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[P]lay => Play => Topic aperto da: Vitoiuvara - 19 Mag 2003, 13:23

Titolo: Metroid saga....
Inserito da: Vitoiuvara - 19 Mag 2003, 13:23
Mi serve la conferma di queste date se è possibile

Metroid Nes 1986
Metroid II Game Boy 1991
Super Metroid Snes 1993

NON ci sonon stati altri episodi prima di Prime vero? Grazie a chiunque mi voglia aiutare.....
Titolo: Metroid saga....
Inserito da: Zolfo - 19 Mag 2003, 14:13
Ti sei scordato il Fusion. :wink:

Comunque secondo GameFaqs risulterebbero:

Metroid - NES - 1986
Metroid 2 - GB - 1992
Super Metroid - SNES - 1994
Metroid Fusion - GBA - 2002
Metroid Prime - NGC - 2002
Titolo: Metroid saga....
Inserito da: Gargoyle - 19 Mag 2003, 16:15
A memoria direi che Metroid2 è del '91 e SuperMetroid del '94. Ma della mia memoria non mi fido nemmeno io...
Titolo: Metroid saga....
Inserito da: Shin X - 19 Mag 2003, 16:45
Citazione da: "Zolfo"
Ti sei scordato il Fusion. :wink:

Comunque secondo GameFaqs risulterebbero:

Metroid - NES - 1986
Metroid 2 - GB - 1992
Super Metroid - SNES - 1994
Metroid Fusion - GBA - 2002
Metroid Prime - NGC - 2002


Giocati tutti.  :D

(le date di Zolfo sono giuste)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 13 Gen 2012, 14:47
Colgo al balzo la palla di Wis per necromanciare l'ennesimo thread del profondo 2003:

negli ultimi giorni, grazie al 3DS, ho giocato finalmente per intero Metroid II: Return of Samus. Molto complesso, a causa della ristretta finestra di gioco, dei comandi non facili (cambiare dal raggio ai missili è scomodo e poco intuitivo), dell'analità dei movimenti Metroidiani, e del posizionamento dei Metroid (il terreno è quasi sempre a tuo sfavore). Nella battaglia finale ho rischiato il crampo alla mano. Giocabilità e ritmo d'altri tempi. Mappa intricatissima, tanto che per non impazzire l'ho giocato con sottomano una mappa trovata su GameFAQs, e anche così non è sempre facile capire dove andare. Comunque mi piace di più di Zero Mission, che ho rigiocato ispirato dalla maratona di speedrun, ma niente da fare: lo trovo una chiavica.

O________O

Per me è il migliore insieme a Super Metroid. Non ho giocato il primo ma dubito che mi piacerebbe così tanto.

se posso aggiungermi, lo zero mission è stato uno dei pochi portatili che ho amato alla follia

COMMENTO DI EGO: in Zero Mission la mission dura due ore; due e mezza ad essere generosi... e imbranati. È completamente guidata, sai sempre dove dirigerti, non puoi sbagliare.

Per il resto, credo che un buon 50% del gioco completo sia item hunting; di quel 50%, almeno il 50% si basa su stunt *molto* sadici che prevedono di usare *senza la minima sbavatura* lo speed booster. Basta un pixel per colpire la parte sbagliata di una parete e doversi rifare tutta la rincorsa - che in genere coinvolge due o tre stanze. Avevano la possibilità di fare un remake, e invece di ampliare le aree già esistenti con nuove sfide, hanno aggiunto un'area poco entusiasmante alla fine, e il resto è tutto ricerca di oggetti per il 100%. L'area alla fine è poco entusiasmante perché, esaurita la situazione iniziale (Samus Justin Bailey, per chi se ne intende), anch'essa diventa un serbatoio di stunt ed oggettini.

Le scenette (tutte non skippabili) sono così brevi e graficamente scadenti che potevano farne a meno, preservando il senso di mistero e sorpresa degli altri Metroid 2D.

Soprattutto, la fisica di Samus è stata cambiata del tutto, rendendola irritante. Da che Metroid è Metroid, la ricaduta di Samus dopo un salto è lenta e manovrabile. In Zero Mission sembra che l'intero pianeta sia un potentissimo magnete: Samus raggiunge subito la cima della parabola, e ricade a piombo. La dinamica dei salti - tanti! - cambia completamente. Idem per il wall jump: accessibile e utilissimo in Super Metroid, ma quasi impossibile in Zero Mission, che ha ridotto al lumicino le finestre d'azione di ogni movimento di Samus. Questa nuova fisica del personaggio rivela tutti i suoi problemi in momenti come la battaglia con Mother Brain, che ti costringe a manovre rapidissime in uno spazio ristretto, con nemici che volano da ogni parte. Sembra un flipper.

Lo speed booster era brutale già in Super Metroid, alla sua prima apparizione. Qui, complice la lunghissima rincorsa necessaria e il fatto - per me irritante - di poter eseguire i supersalti solo da accovacciati, rendono i boost una tortura. E, come dicevo, è la manovra più richiesta in tutto il gioco. Super Metroid ne faceva, saggiamente, un uso sporadico, ed è diventato infatti la manovra principe degli speedrunner, che ne fanno un uso-abuso che dubito i programmatori avessero previsto (ma non ci giurerei). In Fusion già era più impiegato, ma con dei limiti di tolleranza accettabili. Ma qui è da strapparsi i capelli, mordersi le ginocchia e prendere a pugni il divano per la frustrazione.

Super e Fusion hanno un sacco di boss e mini-boss. Qui di mini-boss ne hanno messo uno, tanto per; il secondo è così ridicolo che non gli do la dignità di boss. Kraid e Ridley vanno giù come mozzarelle, e sono uguali identici a com'erano in Super Metroid.

Fusion è lo spunto per il design e le meccaniche di Zero Mission. Ma per me è più riuscito: la main mission dura circa il doppio, le sorprese abbondano, ci sono sempre sfide improvvise. La progressione è guidata, ma il modo in cui viene guidata assicura qualche colpo di scena e qualche imprevisto. Riprende anche alcuni elementi di Metroid II, il gioco dimenticato della serie.

In quanto a Super Metroid, credo che tutti sappiate che il suo item hunting è uno stimolante "di più" all'avventura principale, che è enorme, ben cadenzata e ricca di emozioni. E non è continuamente guidata, cosa che aiuta la longevità e che almeno in Zero Mission mi sarei aspettato, visto che è molto più breve, facile e leggibile rispetto all'originale.

Zero Mission mi ha infastidito e deluso quando ci ho giocato la prima volta; mi ha annoiato e irritato l'ultima volta, pochi giorni fa. Sono arrivato al boss finale con un sacco di oggetti ancora da recuperare, ho perso e non ho più avuto voglia di riaccenderlo. Piuttosto rigioco Fusion!



Sì, probabilmente mi serve una nuova console :)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Gen 2012, 14:51
Con Wis ne discutemmo tempo fa.  :yes:
Io ho sempre preferito il Fusion. Fu un episodio bellissimo, ricordo sessioni indimenticabili.
Lo Zero Mission, sebbene fosse un remake del primissimo episodio, sembrava quasi più derivativo dal Fusion stesso.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 13 Gen 2012, 15:22
Eh, mi ricordo che ne discutemmo ma ho cercato la discussione invano. :(

Comunque il mio iter è stato Super, Fusion, Zero. Il Fusion è quello che mi ha convinto meno. Non che fosse un brutto gioco, ma aveva per me i seguenti difetti:
1) Map Design molto meno ispirato. Un corridoio con l'accesso a tutte le varie zone? Maddai, che scelta cheap. Tra l'altro lo devi ripercorrere 47 volte.
2) Progressione troppo spesso scandita non dalla progressione del personaggio ma dalla trama (rilevo qualcosa qui, vai qui; oh! Rilevo qualcosa là, vai là, ora torna lì, s'è aperta una porta là...) Una soluzione cheapposissima pure questa.
3) Quantità di "trova la parete distruggibile" oltre il livello di guardia. Non ricordo quante volte mi sono trovato a non poter proseguire solo perchè il gioco prevedeva che sparassi a tutte le superfici per trovare un passaggio. Spesso senza il minimo ausilio visivo o strutturale. Semplicemente non l'ho trovato divertente. Ed è anche un po' cheap (^___^).
4) Trama inutile, scenette inutili, prodromi di Other M. Non è di questo che ha bisogno Metroid secondo me.

Per il resto è un Metroid, e quindi schifo di certo non fa, e c'ha pure una discreta grafica, ma Super Metroid per me era un vero e proprio capolavoro (e lo è ancora oggi), Zero un buon titolo che ne riprende l'eredità, questo solo un giochetto simpatico.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 13 Gen 2012, 16:56
Il Fusion è quello che mi ha convinto meno. Non che fosse un brutto gioco, ma aveva per me i seguenti difetti:
1) Map Design molto meno ispirato. Un corridoio con l'accesso a tutte le varie zone? Maddai, che scelta cheap. Tra l'altro lo devi ripercorrere 47 volte.
2) Progressione troppo spesso scandita non dalla progressione del personaggio ma dalla trama (rilevo qualcosa qui, vai qui; oh! Rilevo qualcosa là, vai là, ora torna lì, s'è aperta una porta là...) Una soluzione cheapposissima pure questa.
3) Quantità di "trova la parete distruggibile" oltre il livello di guardia. Non ricordo quante volte mi sono trovato a non poter proseguire solo perchè il gioco prevedeva che sparassi a tutte le superfici per trovare un passaggio. Spesso senza il minimo ausilio visivo o strutturale. Semplicemente non l'ho trovato divertente. Ed è anche un po' cheap (^___^).
4) Trama inutile, scenette inutili, prodromi di Other M. Non è di questo che ha bisogno Metroid secondo me.
Tutto vero. Ma anche Zero è pieno di pareti distruggibili. Quando trovi la Tuta Varia e ti spedisce a Norfair a uccidere Ridley, c'è un soffitto distruggibile. L'altro giorno mi sono talmente bloccato in quel punto (cercavo il passaggio nella parte destra del soffitto, mai avrei immaginato che fosse nella parte sinistra) che ho pensato di essere incappato in un bug e ho ricominciato da capo. Solo quando mi sono ritrovato nella stessa impasse ho dovuto cedere all'evidenza e cercare il soffitto bombabile a sinistra.

Questo comunque è un aspetto che esiste fin dal primo Metroid. Quando ci giocai su emulatore, ad un certo punto impazzii girando alla cieca per almeno due ore, prima di sparare per caso, per pura frustrazione, ad un soffitto nel corridoio di collegamento tra due shaft... e trovare il passaggio che mi permetteva di continuare.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Argaen - 13 Gen 2012, 17:02
Questo comunque è un aspetto che esiste fin dal primo Metroid. Quando ci giocai su emulatore, ad un certo punto impazzii girando alla cieca per almeno due ore, prima di sparare per caso, per pura frustrazione, ad un soffitto nel corridoio di collegamento tra due shaft... e trovare il passaggio che mi permetteva di continuare.

In Super Metroid ricordo di aver vagato per ore prima di scoprire che il passaggio di vetro sott'acqua poteva essere distrutto con una superbomba!
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 13 Gen 2012, 17:09
Non ho mai negato che fosse una caratteristica della serie. Però qui sono, appunto, "oltre il livello di guardia". Ci saranno almeno 7 o 8 (ma anche di più) situazioni in cui si può rimanere bloccati per questo motivo. Nella seconda metà ci si fa il callo e ti trovi a sparare a TUTTO SEMPRE, però, insomma...

Anche io sono rimasto bloccato in Super Metroid in quel punto. Però ripensandoci ha un senso (infatti avevo provato anche subito a romperlo con la bomba normale).
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Level MD - 13 Gen 2012, 17:10
In Super Metroid ricordo di aver vagato per ore prima di scoprire che il passaggio di vetro sott'acqua poteva essere distrutto con una superbomba!
è capitato anche a me  :tired:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 13 Gen 2012, 23:32
Super Metroid ti impediva di rompere quel vetro finché non prendevi la Gravity Suit. Altrimenti non avresti potuto risalire nel tunnel a causa della pressione dell'acqua, rimanendo bloccato in eterno.

Non ricordo se le Power Bomb si prendessero più o meno in contemporanea alla Gravity Suit, perciò non saprei dire se il flag che attiva la rottura del vetro sia la bomba o la tuta. È più logico che sia la tuta.

EDIT 9 ANNI DOPO: dicevo cazzate. Il vetro si rompe, ma senza Gravity Suit non vai lontano.

Comunque la rottura del vetro fu un momento :o tra i più memorabili del gioco. Dopo lo spaesamento dei primi giorni, cominciavo finalmente a capire SM, e ricordo che decisi di riprovare a spaccare il vetro per scelta precisa, e non a caso. Avevo davvero capito che non c'era altro modo di proseguire, e questo nonostante il manuale di istruzioni fosse in inglese e io non avessi affatto capito che cosa facesse la Gravity Suit :)

Sono contento che riusciamo a fare buon uso di topic aperti 9 anni fa e abbandonati dopo 4 post :)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 14 Gen 2012, 00:20
Mi sembra altamente improbabile che si possa arrivare in quel tunnel con la bomba ma senza gravity suit. Sarebbe un'incoerenza abbastanza clamorosa.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Aether - 14 Gen 2012, 03:14
Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?
Sapevatelo.

Super Metroid è come l'illuminazione, una vetta che non si potrà mai più raggiungere.

Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto solo
Spoiler (click to show/hide)

Ma vogliamo parlare degli struzzi che ti imparano il super jump?

Quella solitudine, quel vuoto cosmico che riusciva a comunicare.

Certe alchimie da ricreare sono praticamente impossibili, rassegnamoci.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 14 Gen 2012, 10:16
ATTENZIONE: SARCASMO!


Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?
Sapevatelo.
Pensavo che il tuo avatar fosse la moglie di Master Chief.


Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto solo
Spoiler (click to show/hide)
Quindi hai pagato 40 euro per 2 ore di gioco. Una prostituta ha un miglior rapporto qualità/prezzo ;D


/FINE SARCASMO



Super Metroid è come l'illuminazione, una vetta che non si potrà mai più raggiungere.

Quella solitudine, quel vuoto cosmico che riusciva a comunicare.

Certe alchimie da ricreare sono praticamente impossibili, rassegnamoci.
Quello era lo stile Nintendo: ti mettevano in un posto sconosciuto e te lo lasciavano scoprire da solo. Il manuale era come un libro su un paese esotico: ti diceva cos'avresti trovato, ma arrivato sul posto, scoprivi che non era come pensavi, e dovevi imparare tutto.

Il primo Zelda e il primo Metroid erano così, e fino a Super Metroid e a Link's Awakening le due serie sono rimaste così. Col N64 hanno cominciato a guidarci di più. Ma lo smarrimento di Super Metroid e dei primi Zelda me lo ricordo ancora con angoscia.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Aether - 14 Gen 2012, 12:02
ATTENZIONE: SARCASMO!


Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?
Sapevatelo.
Pensavo che il tuo avatar fosse la moglie di Master Chief.


Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto solo
Spoiler (click to show/hide)
Quindi hai pagato 40 euro per 2 ore di gioco. Una prostituta ha un miglior rapporto qualità/prezzo ;D


/FINE SARCASMO


Non l'ho pagato.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 14 Gen 2012, 13:52
Nemmeno io :D
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 14 Gen 2012, 13:56
In effetti la sezione senza tuta è la parte più debole del gioco. Tolta quella il resto a mio avviso rulla ed è molto simile a Super Metroid (anche perchè di fatto è una rivisitazione del primo Metroid in chiave "Super").
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: luca - 15 Gen 2012, 11:45
Tutto il leggere di retro su gaf mi ha fatto venir voglia di super metroid e del prime(mai finito causa mal di mare e sempre rimpianto!!!).
Magari su 3ds recupero qualcosa
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 08:54
Per Prime recupera la Trilogia su Wii, giocarlo con controlli da VERO fps lo rende più naturale (e secondo me pure più tecnico e gradevole), alla faccia di tutti quelli che "OH MY GAWD NON E' UN FPS!!!trentatre!!"
Recentemente ho ripreso Corruption, che non avevo mai finito, e l'ho trovato più bello di come lo ricordassi. Da HD fa delle cose bizzarrissime tipo farmi passare attraverso il pavimento, spostare il punto di vista al di fuori del casco di Samus e altre cose inquietanti. Affascinante, ma volendo giocare ho dovuto usare per forza il disco originale.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Gen 2012, 10:08
Corruption è il Metroid-Retro con le ambientazioni più meravigliose di tutta la saga.
Pagò (giustamente) il suo non essere più WOW (era il terzo della trilogia, su una macchina che nasceva più debole rispetto PS3-360) ma come gioco a se è stato meraviglioso, il primo coi controlli Wii (anche se a me non dispiacevano nemmeno quelli GC)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 10:23
Neanche a me dispiacevano, ma in alcuni punti in cui gli ambienti si verticalizzavano un minimo erano scomodi (ricordo per sempre con orrore un combattimento al buio su una scalinata in cui dovevi fare il polipo per inquadrare nemici sopra e sotto di te, oppure il fatto che se volevi saltare un baratro con la visuale leggermente inclinata verso il basso dovevi fare una combo di quattro comandi). Hai voglia a dire che non è un FPS solo perchè c'è il lock-on e lo Z-Targeting. Corruption lo integra perfettamente e in più non ha problemi di ingessatura nel controllo della mira verticale.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Gen 2012, 10:34
Non ho capito: sei dalla parte di quelli che lo credono un FPS o no?  :)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 10:53
Credo che fondamentalmente lo sia sempre stato, solo che hanno deciso di non utilizzare il twin stick per motivi a me oscuri (tutti quelli che mi vengono in mente sono facilmente aggirabili).
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Aether - 16 Gen 2012, 11:24
Corruption è il Metroid-Retro con le ambientazioni più meravigliose di tutta la saga.
Pagò (giustamente) il suo non essere più WOW (era il terzo della trilogia, su una macchina che nasceva più debole rispetto PS3-360) ma come gioco a se è stato meraviglioso, il primo coi controlli Wii (anche se a me non dispiacevano nemmeno quelli GC)

BBBBBBBZZZZ, errore!
Per me le architetture di Echoes sono insuperabili.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Leshrack - 16 Gen 2012, 11:29
A legervi mi sta venendo una voglia matta di rigiocarmeli.
La trilogy merita? Come sono i primi 2 con i controlli nuovi?
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Gen 2012, 11:29
Tutte le architettura della trilogia sono bellissime...ma Elysia...ooohh che cosa non era Elysia...ce l'ho ancora marchiata a fuoco nella mia memoria...MERAVIGLIOSA!!!  :cry:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 11:31
Non li ho giocati in modo esteso (ho preso la trilogia prevalentemente per giocare il terzo, visto che gli altri li avevo già), ma mi sono sembrati validissimi. Esplorare le Chozo Ruins con quella libertà (di orientamento dello sguardo) è un piacere.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Gen 2012, 11:33
Credo che fondamentalmente lo sia sempre stato, solo che hanno deciso di non utilizzare il twin stick per motivi a me oscuri (tutti quelli che mi vengono in mente sono facilmente aggirabili).

Per me no. Nel senso: ovviamente la soggettiva in prima persona e la fase sparacchina lo rendono di fatto un FPS, ma tutte le sezioni con la morfosfera? con il raggio-gancio? Secondo me quando coniarono l'acronimo FPA non erano molto distanti dalla realtà.
Secondo me negare le evidenti similitudini sarebbe scorretto. Ma lo è altrettanto trattarlo come un FPS. Perchè non lo è.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 11:42
Mi va benissimo anche considerarlo un FPA, in effetti sono io che spesso erroneamente indico con FPS tutti i titoli che hanno la visuale in prima persona. Nel caso specifico però, prima che avvicinare Metroid ad uno shooter (che non è), mi premeva sottolineare come i controlli da shooter sarebbero stati la scelta migliore. Lo sono quasi sempre, con una visuale in soggettiva, questo tanto se si spara (CoD), se si fa un po' di tutto (Half Life) o se si salta soltanto (Mirror's Edge). Quelli utilizzati dai primi due Metroid erano anacronistici già all'uscita (praticamente erano quelli utilizzati dai primi FPS su pc e PSX, quelli senza 3D reale che raramente si sviluppavano in verticale), ed erano già stati soppiantati dalla configurazione a doppio stick in tutti i giochi in prima persona.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Gen 2012, 11:54
Io i controlli differenti li ho apprezzati. Forse sono più scomodi di quelli tradizionali da vero FPS, ma hanno aiutato a differenziare l'esperienza. Inoltre secondo me non erano nemmeno così male: però c'era d a dire che io all'epoca non ero un grosso frequentatore di FPS (non lo sono nemmeno ora a dire il vero) quindi non avevo tecnicismi acquisiti o metodi di controlli acquisiti a menadito...
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Giobbi - 16 Gen 2012, 13:07
Da considerare anche che il controller gc era modellato su pikmin e non aveva un comodo doppio analogico.

Ricordo che timesplitters 2 si giocava male su gc rispetto al 3 su xbox.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Aether - 16 Gen 2012, 13:20
A legervi mi sta venendo una voglia matta di rigiocarmeli.
La trilogy merita? Come sono i primi 2 con i controlli nuovi?

Provato solo il primo (sono arrivato a 3/4 di gioco, poi tsunami di nuove uscite mi hanno obbligato a fermarmi).

Molto valido. Il trilogy è da avere assolutamente se si è amata la saga.

Unico difetto: non c'è la schermata del titolo di ciascun gioco  :no:

(su quella di Prime 1 mi facevo le pippe)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Aether - 16 Gen 2012, 13:22
Mi va benissimo anche considerarlo un FPA, in effetti sono io che spesso erroneamente indico con FPS tutti i titoli che hanno la visuale in prima persona. Nel caso specifico però, prima che avvicinare Metroid ad uno shooter (che non è), mi premeva sottolineare come i controlli da shooter sarebbero stati la scelta migliore. Lo sono quasi sempre, con una visuale in soggettiva, questo tanto se si spara (CoD), se si fa un po' di tutto (Half Life) o se si salta soltanto (Mirror's Edge). Quelli utilizzati dai primi due Metroid erano anacronistici già all'uscita (praticamente erano quelli utilizzati dai primi FPS su pc e PSX, quelli senza 3D reale che raramente si sviluppavano in verticale), ed erano già stati soppiantati dalla configurazione a doppio stick in tutti i giochi in prima persona.

OMG, ancora con questa storia?
Non entro nel merito, che è meglio  :tired:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 16 Gen 2012, 13:28
Bravo. :yes:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: alienzero - 08 Giu 2016, 12:14
Godete di questo breve, ma intenso fan-anime... certo che il main theme di Metroid e' una delle robe piu' belle mai composte..
https://www.youtube.com/watch?v=z6wzzPE87Pw
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: RayX - 08 Giu 2016, 14:06
Godete di questo breve, ma intenso fan-anime... certo che il main theme di Metroid e' una delle robe piu' belle mai composte..
https://www.youtube.com/watch?v=z6wzzPE87Pw
:cry:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: The Metaller - 26 Giu 2017, 17:30
Oggi ho un bias accentuato contro arcaismi di design, muri invisibili hintati dal nulla cosmico e il trial and error becero.

Andiamo con calma.

Di solito l'approfondimento mi porta ad accrescere la considerazione che ho di un gioco.
Di solito, sulla lunga distanza, la mungitura di un buon gioco tende a portar fuori più pregi che difetti.
E di solito, anche quando emergono pregi e difetti in egual misura, per effetto di una sorta di compensazione, la considerazione sull'opera resta invariata e la consapevolezza accresciuta.

Metroid Zero Mission è l'eccezione alla regola.

Complici i saldi e3 e l'hype per il remake del 2, ho ripreso il titolo sulla VC Wii U, stavolta per giocarlo non blind e vedere cosa mi ero perso illo tempore.
 :scared: :scared: :scared:

Gesù quanta merda ci hanno infilato dentro.

Muri sparabili non hintati, muri bombabili non hintati dalla struttura della stanza o dalla mappa, muri invisibili a cui appendersi non hintati, la qualunque non hintata.

Fa strano vedere contrapposta ad una campagna intrisa di handholding e povera di sfida, dei collezionabili così anni '80, in questa quantità poi.

Ma fosse solo quello.

In un gioco mi aspetto che le sfide opzionali estreme vadano a torchiare il core meccanico del gioco, che nel caso di metroid è l'action-platforming.

Sti collezionabili qui torchiano solo il platforming, nella maniera più degenere possibile.
Non c'è sperimentazione sana. Il timing richiesto per le applicazioni dello speed booster o per altri intrecci salterini (tipo saltellare sugli appigli praticabili di un percorso che detona sotto i piedi di Samus) è così stretto che non resta che incamerare, fallimento dopo fallimento, l'esatta sequenza di mosse, da farsi negli esatti momenti e posti voluti dai designers.
Non c'è tempo di reazione, laddove la capacità del player di reagire rappresenta il massimo terreno di sfida nonché forma di rispetto verso la maturazione di vere e proprie skills; vedo solo frustrante trial and error finalizzato alla  scoperta del pattern di turno ed alla sua messa in atto.

A parte che l'estremismo del tutto esaspera la sensazione epidermica di fisica salterina poco gradevole già riscontrata al tempo.

Mo son curioso di rifarmi pure Fusion che ho sempre reputato inferiore. Erroneamente, forse, a sto punto.

Al netto del fastidio enorme procuratomi dalla strutturazione story driven, stringi stringi, aveva stanze meglio allestite per il platforming sparacchino, art design più ispirato ed "alienante", boss fighting manifestamente superiore. Non ricordo nemmeno tutti sti fastidi nella ricerca dei collezionabili.

EDIT: l'altra teoria è che Sakamoto fosse sì rincoglionito già con Fusion e che da allora non si sia mai del tutto redento.

Mi dicono che Axiom Verge abbonda di power ups occultati con espedienti per autistici talebani degli anni '80.
Ci volevo tanto giocare ma se devo fare il pieno di bile come nella run completista di Zero Mission anche no, grazie.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Jello Biafra - 26 Giu 2017, 17:39
Fusion molto meglio, ma il rincoglionimento di Sakamoto parte proprio con lui e la sua maggior linearità.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 26 Giu 2017, 21:35
Per me lo Zero è l'unico Metroid che può rivolgere parola al Super.
Non ricordo nulla di quello che lamenti, che invece ricordo perfettamente in Fusion anche per il semplice avanzamento nella storia (soprattutto muri distruggibili a caso).
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Giobbi - 26 Giu 2017, 22:44
Anche io ricordo Zero meglio di Fusion seppur breve e con una parte finale poco metroid

Fusion é troppo schematico e ha nel DNA alcuni dei problemi che sfoceranno in Other M
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 26 Giu 2017, 23:54
Metroid Zero Mission è l'eccezione alla regola.

Complici i saldi e3 e l'hype per il remake del 2, ho ripreso il titolo sulla VC Wii U, stavolta per giocarlo non blind e vedere cosa mi ero perso illo tempore.
 :scared: :scared: :scared:

Gesù quanta merda ci hanno infilato dentro.
Finalmente qualcun altro comincia a vedere la luce :yes: :yes: :yes:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: The Metaller - 27 Giu 2017, 14:12
Oh, magari Fusion era effettivamente peggio di Zero Mission, ma non mi consola. Anzi.
Il punto è che sto Zero Mission è tanto più gradevole quanto meno lo torchi. E non è esattamente un complimento. Specie considerato che si tratta di un adventure piuttosto esile nell'estensione della campagna.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Bilbo Baggins - 27 Giu 2017, 14:31
Oh, magari Fusion era effettivamente peggio di Zero Mission

No non lo era...
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: The Metaller - 28 Giu 2017, 17:43
Finito al 100%.

Confermo le impressioni negative da approfondimento. Avevo missato parecchia roba e sub-zonette, ma alcune sono infognate troppo cheap, della serie Dark Souls 2 scansati. Altri, necessitanti shinespark al pixel, rasentano la follia e non li ho trovati necessariamente belli ad eseguirsi.
Il d-pad del padellone, tutt'altro che affidabilissimo (quello GBA era meglio?), troppo spesso, al posto di un dx/sx, legge una una direzione obliqua, con la conseguenza che invece di uno shispark in direzione sbagliata, o addirittura di uno shinespark invece dei salti fluttuanti... E ti devi risorbire la sequenza di mosse da capo, e a volte pure del backtracking per tornare al punto di partenza della combo.

Spero che Metroid 3DS gestisca diversamente questa roba.

La nave dei pirati è davvero un livello bruttino, con poche idee nella sua molteplicità di stanze. Nulla a che vedere con le aree precedenti. A che pro allungare il gioco con uno svolgimento che, per qualità, sfocia così manifestamente nell'anticlimatico?

Per il resto, per tutto quello che sappiamo, è un titolo potenzialmente divisivo, con luci ed ombre che, a seconda del personale gradimento, possono determinare giudizi estremamente positivi o, all'opposto, decisamente negativi.

Secondo me, guardando al panorama tutto, passato ed attuale, resta un buon Metroid e, dopo il Super, il titolo che consiglierei maggiormente ad un neofita per rompere gli indugi con la serie.

Il Fusion ha delle derive strutturali (e non solo) bruttine in sé e fuorvianti rispetto al fulcro ludico della serie, anche se in certe specifiche aree fondamentali lo ricordo parecchio meglio del ZM.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 29 Giu 2017, 18:59
Confermo le impressioni negative da approfondimento. Avevo missato parecchia roba e sub-zonette, ma alcune sono infognate troppo cheap, della serie Dark Souls 2 scansati. Altri, necessitanti shinespark al pixel, rasentano la follia e non li ho trovati necessariamente belli ad eseguirsi.
Il d-pad del padellone, tutt'altro che affidabilissimo (quello GBA era meglio?), troppo spesso, al posto di un dx/sx, legge una una direzione obliqua, con la conseguenza che invece di uno shispark in direzione sbagliata, o addirittura di uno shinespark invece dei salti fluttuanti... E ti devi risorbire la sequenza di mosse da capo, e a volte pure del backtracking per tornare al punto di partenza della combo.

La nave dei pirati è davvero un livello bruttino, con poche idee nella sua molteplicità di stanze. Nulla a che vedere con le aree precedenti. A che pro allungare il gioco con uno svolgimento che, per qualità, sfocia così manifestamente nell'anticlimatico?
Tutto giusto.

Riquoto il mio commento dal topic di AM2R:
E per quanto mi riguarda, Metroid Zero Mission era già lui un prodotto molto più vicino al regno delle romhack, che non un gioco originale Nintendo.
Questo sassolino dalla scarpa me lo devo togliere proprio. L’ho già smosso alcune volte qui su TFP, ma ora deve uscire. (e poi non sarebbe un post di EGO senza parlar male di qualcuno o qualcosa, no?)
Zero Mission, per me, è uno dei peggiori remake della storia dei videogiochi, e un brutto gioco in generale. Perché?
1) il tempismo della sua uscita puzza di quick cashgrab sfornato per cavalcare l’onda del momento d’oro di Metroid, sollevata da Prime. Non cade in nessun anniversario, viene fuori dal nulla così. Invece, Metroid 2 non ha mai ricevuto un remake ufficiale. Hmmmmmmmmmmmmmm.
2) non capisce un cazzo dell’atmosfera dell’originale Metroid. Il progresso lineare, la grafica cartoonesca, le ridicole “cutscene” che sembrano disegnate dagli apprendisti della Marvel, gli elementi retconnati dalla storia dei Chozo sviluppata in Prime, e tutta la parte “nuova” post-Mother Brain sputano sull’atmosfera originale (no, sull’atmosfera di Metroid in generale) e le infilano la faccia nel cesso mentre la prendono a calci e le urlano profanità assortite.
3) la fisica è orrenda. Samus salta come una lepre imbizzarrita. Guardare gli speedrunner che fanno wall jumping è come guardare gli scienziati che fanno esperimenti con l’elettroshock sulle cavie.
4) è facilissimo (i boss principali vanno giù che quasi non è partita la musica) e brevissimo. Finire il gioco (=battere l’ultimo boss) richiede poco più della metà del tempo che mi ci è voluto per finire AM2R. Tuttavia, almeno (almeno) il 60% degli ambienti sono strutturati intorno a una caccia all’oggetto che non ha nulla a che fare con la campagna, è completamente fine a sé stessa, ed è chiaramente ispirata dal fenomeno (allora relativamente nuovo) dello speedrunning. Gli sviluppatori hanno visto cosa la gente faceva con lo Speed Booster in SM e Fusion, e ci hanno costruito intorno la maggior parte di ZM. Infatti buona parte degli oggetti nascosti richiede di fare cose FOLLI con lo Speed Booster e la shinespark, cosa che non era quasi prevista in SM e che era molto meno estrema in Fusion. Peccato che, tipo, non è per la componente puzzle game che gioco a Metroid. Non è per la componente puzzle game che NESSUNO giocava a Metroid prima di Zero Mission. Cioè, mi fa piacere che qualcuno lo riesca a finire al 100% in 50 minuti e 30 secondi, kudos, ma… ehm… fare invece la campagna un po’ più lunga, che qui il gioco l’abbiamo finito il giorno che è uscito?
5) il suo maggior contributo all’universo di Metroid è stata la Tuta Zero. Che ha regalato al mondo un personaggio extra in Smash (per fortuna disegnato da grafici migliori di quelli di ZM), ulteriore benzina per il dibattito sulla rappresentazione delle donne nel videogioco, una quantità incalcolabile di fanart NSFW, e un amiibo bellissimo. Quindi, in termini di Metroid, esattamente… ehr… zero. Anzi, ha ucciso Metroid 2D.

Avendo imparato ad amare l'originale Metroid per NES, Zero Mission è stato una delle più grandi delusioni videoludiche della mia vita.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Panda Vassili - 20 Ott 2021, 14:09
Prima di iniziare Dread, voglio approfondire la serie 2D che in pratica non conoscevo, se non per aver pucciato rapidamente il biscotto dentro Super Metroid.

Però a questo giro mi sono messo di impegno e l'ho finito, ed è un titolo con cui oggi bisogna a scendere a patti per via di certe cose vecchie, in primis la "ruota" per cambiare armi che non rende l'esperienza fluidissima durante i combattimenti. Forse anche i salti, qualche difficoltà l'ho avuta.

Però tutto sparisce di fronte ad un gioco che non sarà perfetto, ma è sicuramente tra i migliori giochi di sempre, anche filtrandolo attraverso delle lenti "moderne", questione secondo me sbagliata ma tant'è, ho letto post deliranti in merito.

E' un gioco che te lo dice fin da subito, destra sinistra, decidi tu. E' vero, poi le strade saranno un po' indirizzate nello svolgimento e nella conquista dei powerup, ma una mappa così, ti fa stropicciare gli occhi ed ogni volta che scopri un passaggio nuovo ci vedi il genio. L'ho completato al 65 per cento, segno che non ho visto tutto quello che potevo vedere, pazzesco, e pensavo di avere esplorato per bene. Un'esperienza da fare, è come giocare i platform senza aver mai giocato Mario Bros in pratica.

Adesso sto giocando Metroid Fusion, il suo seguito, e nonostante abbia urlato subito alla sonarata nella prima mezzora, ho semplicemente accettato che si tratta di un gioco che ha poco a che spartire con Super Metroid. In pratica un action 2D.

Super Metroid è Alien di Ridley Scott, Metroid Fusion è Aliens di Cameron. Più serrato, caciarone, teleguidato negli obiettivi ma dentro i livelli esplorando bene e soprattutto sparando dappertutto  :D escono fuori i power up. Tanti percorsi che diventano obbligati per via della narrazione, ma come detto, bisogna togliersi dalla testa il Super e pensare che sia un gioco diverso. Tutto qua. E gasa come pochi nella fase action.  :yes:

Vorrei recuperare anche Samus Returns e il remake del primo per Nes(ci ho provato amici, ci riproverò magari, ma è troppo), ma dopo questo andrò in linea narrativa e inizierò finalmente Dread.  :-*
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2021, 14:11
Ci deve essere un altro thread dedicato alla serie dove avevamo scritto qualcosa più di recente

EDIT: No, forse mi confondo con questo che è il topic di Super Metroid: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=5961.0

In ogni caso da qualche parte deve esserci anche quello di Fusion
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: chirux - 20 Ott 2021, 14:41
Mi accordo al Panda: giocato il bellissimo Super Metroid e poi stop; giocherò Dread.
Sarebbe interessante, in questo topic, una narrativa sui 2D Metroid in ordine cronologico.
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Belmont - 20 Ott 2021, 16:56
Trovato (con fatica) anche il recente thread su Metroid Fusion: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25522.0

Lo segnalo perché abbiamo finito per parlarci di tutta la saga!  :yes:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Andrea_23 - 20 Ott 2021, 19:29
(ci ho provato amici, ci riproverò magari, ma è troppo)

L'esperienza più pura la si ha solo qua.

 Nemmeno Super gli si avvicina, secondo me.
Brilla virando su altro, spostando il focus sulla narrativa. Non ci prova nemmeno lontanamente a riprendere le fila del concept originario, evolvendolo per forza bruta.

La, gran bella, (ma) sonarata era già su Snes.
Titolo: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 20 Ott 2021, 22:02
Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Gaissel - 22 Ott 2021, 21:38
Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Siamo pochi ma buoni :*
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 23 Ott 2021, 08:50
Super Metroid.

Però a questo giro mi sono messo di impegno e l'ho finito, ed è un titolo con cui oggi bisogna a scendere a patti per via di certe cose vecchie, in primis la "ruota" per cambiare armi che non rende l'esperienza fluidissima durante i combattimenti. Forse anche i salti, qualche difficoltà l'ho avuta.
Magari fosse una ruota. Il sistema di controllo è IL punto debole di Super, praticamente l’unico, ma rilevante. E non appena usi un controller che non sia quello del SNES, diventa anche peggio. Non capisco come facciano gli speedrunner, proprio non capisco. Praticamente io rinuncio a usare i missili contro i boss perché proprio non gliela faccio a coordinare il cambio di arma.
Se il SNES avesse avuto L2 e R2 per cambiare arma, il gioco non avrebbe difetti.


Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Siamo pochi ma buoni :*
Voi due...

(https://c.tenor.com/J0PNx3si6sIAAAAC/watching-you-angry.gif)
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Wis - 23 Ott 2021, 09:13
:D

Ma sai che io non ricordo mie lamentele sul sistema di controllo di Super? Eppure l’ho giocato per la prima volta su Wii, quindi ne avrei avuto ben donde.
Mi sono sicuramente lamentato di più sull’inutile single stick con strafe a comando di Prime. :D
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Jello Biafra - 23 Ott 2021, 09:25
Il sistema di controllo di Super è perfetto per il contesto in cui serve, basta avere l'accortezza di mettere la corsa sul tasto dorsale destro.

Detto ciò, non riesco a non vedere come consequenziale lo sviluppo via via più lineare e cinematografico della saga, che rende il primo Metroid una sorta di unicuum con dinamiche mai più riprese.

Return of Samus (e quindi Samus Returns) già prendeva un'altra strada ma anche questa abbastanza unica visto che cambiava il modo di scandire la progressione (ammazzare i metroid e non ritrovare i potenziamenti).

Già da Super la musica cambia ed il gioco diventa meno libero: c'è una sequenza principale normalmente non modificabile e le fasi laterali (il recupero dei potenziamenti e l'esplorazione della mappa) più libere. Anche l'introduzione e le fasi finali tradiscono una maggior voglia di "azione cinematografica".

Ed è questo il canovaccio seguito da Fusion e da Dread nei quali però il livello di linearità narrativa e il peso specifico della componente action aumentano progressivamente anche se in modi differenti: in Fusion Adam ti dice dove andare ma poi sta a te scoprire come e le sezioni dove, per modificazioni estemporanee della mappa ti è precluso il percorso a ritroso, sono poche.

In Dread viceversa devi scoprire da te dove andare e come farlo ma la costruzione delle mappe e le modificazioni estemporanee delle stesse sono studiate e realizzate apposta per guidarti in maniera fluida, silenziosa e non invadente verso l'obiettivo lasciandoti però, nel contempo, la libertà di esplorare per recuperare potenziamenti.

E' un percorso che si può più o meno apprezzare ma che ha una coerenza inattaccabile e, soprattutto, una realizzazione sempre perfetta: Sakamoto ed i suoi si pongono l'obiettivo e lo centrano in pieno offrendo sempre giochi di qualità suprema, con un'inventiva, una cura, una visione d'insieme colossali.

Poi c'è Zero Mission ma quello facciamo finta di essercelo dimenticato...
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Ifride - 08 Nov 2021, 09:14
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: EGO - 08 Nov 2021, 12:22
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
“La” Super Nintendo :death:
Titolo: Re: Metroid saga....
Inserito da: Ryo_Hazuki - 09 Nov 2021, 21:41
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
I testi erano pochi, ma gli sprite erano pure troppi (li morté) :D