Ti sei scordato il Fusion. :wink:
Comunque secondo GameFaqs risulterebbero:
Metroid - NES - 1986
Metroid 2 - GB - 1992
Super Metroid - SNES - 1994
Metroid Fusion - GBA - 2002
Metroid Prime - NGC - 2002
negli ultimi giorni, grazie al 3DS, ho giocato finalmente per intero Metroid II: Return of Samus. Molto complesso, a causa della ristretta finestra di gioco, dei comandi non facili (cambiare dal raggio ai missili è scomodo e poco intuitivo), dell'analità dei movimenti Metroidiani, e del posizionamento dei Metroid (il terreno è quasi sempre a tuo sfavore). Nella battaglia finale ho rischiato il crampo alla mano. Giocabilità e ritmo d'altri tempi. Mappa intricatissima, tanto che per non impazzire l'ho giocato con sottomano una mappa trovata su GameFAQs, e anche così non è sempre facile capire dove andare. Comunque mi piace di più di Zero Mission, che ho rigiocato ispirato dalla maratona di speedrun, ma niente da fare: lo trovo una chiavica.
O________O
Per me è il migliore insieme a Super Metroid. Non ho giocato il primo ma dubito che mi piacerebbe così tanto.
se posso aggiungermi, lo zero mission è stato uno dei pochi portatili che ho amato alla follia
Il Fusion è quello che mi ha convinto meno. Non che fosse un brutto gioco, ma aveva per me i seguenti difetti:Tutto vero. Ma anche Zero è pieno di pareti distruggibili. Quando trovi la Tuta Varia e ti spedisce a Norfair a uccidere Ridley, c'è un soffitto distruggibile. L'altro giorno mi sono talmente bloccato in quel punto (cercavo il passaggio nella parte destra del soffitto, mai avrei immaginato che fosse nella parte sinistra) che ho pensato di essere incappato in un bug e ho ricominciato da capo. Solo quando mi sono ritrovato nella stessa impasse ho dovuto cedere all'evidenza e cercare il soffitto bombabile a sinistra.
1) Map Design molto meno ispirato. Un corridoio con l'accesso a tutte le varie zone? Maddai, che scelta cheap. Tra l'altro lo devi ripercorrere 47 volte.
2) Progressione troppo spesso scandita non dalla progressione del personaggio ma dalla trama (rilevo qualcosa qui, vai qui; oh! Rilevo qualcosa là, vai là, ora torna lì, s'è aperta una porta là...) Una soluzione cheapposissima pure questa.
3) Quantità di "trova la parete distruggibile" oltre il livello di guardia. Non ricordo quante volte mi sono trovato a non poter proseguire solo perchè il gioco prevedeva che sparassi a tutte le superfici per trovare un passaggio. Spesso senza il minimo ausilio visivo o strutturale. Semplicemente non l'ho trovato divertente. Ed è anche un po' cheap (^___^).
4) Trama inutile, scenette inutili, prodromi di Other M. Non è di questo che ha bisogno Metroid secondo me.
Questo comunque è un aspetto che esiste fin dal primo Metroid. Quando ci giocai su emulatore, ad un certo punto impazzii girando alla cieca per almeno due ore, prima di sparare per caso, per pura frustrazione, ad un soffitto nel corridoio di collegamento tra due shaft... e trovare il passaggio che mi permetteva di continuare.
In Super Metroid ricordo di aver vagato per ore prima di scoprire che il passaggio di vetro sott'acqua poteva essere distrutto con una superbomba!è capitato anche a me :tired:
Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?Pensavo che il tuo avatar fosse la moglie di Master Chief.
Sapevatelo.
Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto soloQuindi hai pagato 40 euro per 2 ore di gioco. Una prostituta ha un miglior rapporto qualità/prezzo ;DSpoiler (click to show/hide)
Super Metroid è come l'illuminazione, una vetta che non si potrà mai più raggiungere.Quello era lo stile Nintendo: ti mettevano in un posto sconosciuto e te lo lasciavano scoprire da solo. Il manuale era come un libro su un paese esotico: ti diceva cos'avresti trovato, ma arrivato sul posto, scoprivi che non era come pensavi, e dovevi imparare tutto.
Quella solitudine, quel vuoto cosmico che riusciva a comunicare.
Certe alchimie da ricreare sono praticamente impossibili, rassegnamoci.
ATTENZIONE: SARCASMO!Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?Pensavo che il tuo avatar fosse la moglie di Master Chief.
Sapevatelo.Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto soloQuindi hai pagato 40 euro per 2 ore di gioco. Una prostituta ha un miglior rapporto qualità/prezzo ;DSpoiler (click to show/hide)
/FINE SARCASMO
Corruption è il Metroid-Retro con le ambientazioni più meravigliose di tutta la saga.
Pagò (giustamente) il suo non essere più WOW (era il terzo della trilogia, su una macchina che nasceva più debole rispetto PS3-360) ma come gioco a se è stato meraviglioso, il primo coi controlli Wii (anche se a me non dispiacevano nemmeno quelli GC)
Credo che fondamentalmente lo sia sempre stato, solo che hanno deciso di non utilizzare il twin stick per motivi a me oscuri (tutti quelli che mi vengono in mente sono facilmente aggirabili).
A legervi mi sta venendo una voglia matta di rigiocarmeli.
La trilogy merita? Come sono i primi 2 con i controlli nuovi?
Mi va benissimo anche considerarlo un FPA, in effetti sono io che spesso erroneamente indico con FPS tutti i titoli che hanno la visuale in prima persona. Nel caso specifico però, prima che avvicinare Metroid ad uno shooter (che non è), mi premeva sottolineare come i controlli da shooter sarebbero stati la scelta migliore. Lo sono quasi sempre, con una visuale in soggettiva, questo tanto se si spara (CoD), se si fa un po' di tutto (Half Life) o se si salta soltanto (Mirror's Edge). Quelli utilizzati dai primi due Metroid erano anacronistici già all'uscita (praticamente erano quelli utilizzati dai primi FPS su pc e PSX, quelli senza 3D reale che raramente si sviluppavano in verticale), ed erano già stati soppiantati dalla configurazione a doppio stick in tutti i giochi in prima persona.
Godete di questo breve, ma intenso fan-anime... certo che il main theme di Metroid e' una delle robe piu' belle mai composte..:cry:
https://www.youtube.com/watch?v=z6wzzPE87Pw
Metroid Zero Mission è l'eccezione alla regola.Finalmente qualcun altro comincia a vedere la luce :yes: :yes: :yes:
Complici i saldi e3 e l'hype per il remake del 2, ho ripreso il titolo sulla VC Wii U, stavolta per giocarlo non blind e vedere cosa mi ero perso illo tempore.
:scared: :scared: :scared:
Gesù quanta merda ci hanno infilato dentro.
Oh, magari Fusion era effettivamente peggio di Zero Mission
Confermo le impressioni negative da approfondimento. Avevo missato parecchia roba e sub-zonette, ma alcune sono infognate troppo cheap, della serie Dark Souls 2 scansati. Altri, necessitanti shinespark al pixel, rasentano la follia e non li ho trovati necessariamente belli ad eseguirsi.Tutto giusto.
Il d-pad del padellone, tutt'altro che affidabilissimo (quello GBA era meglio?), troppo spesso, al posto di un dx/sx, legge una una direzione obliqua, con la conseguenza che invece di uno shispark in direzione sbagliata, o addirittura di uno shinespark invece dei salti fluttuanti... E ti devi risorbire la sequenza di mosse da capo, e a volte pure del backtracking per tornare al punto di partenza della combo.
La nave dei pirati è davvero un livello bruttino, con poche idee nella sua molteplicità di stanze. Nulla a che vedere con le aree precedenti. A che pro allungare il gioco con uno svolgimento che, per qualità, sfocia così manifestamente nell'anticlimatico?
E per quanto mi riguarda, Metroid Zero Mission era già lui un prodotto molto più vicino al regno delle romhack, che non un gioco originale Nintendo.
Questo sassolino dalla scarpa me lo devo togliere proprio. L’ho già smosso alcune volte qui su TFP, ma ora deve uscire. (e poi non sarebbe un post di EGO senza parlar male di qualcuno o qualcosa, no?)
Zero Mission, per me, è uno dei peggiori remake della storia dei videogiochi, e un brutto gioco in generale. Perché?
1) il tempismo della sua uscita puzza di quick cashgrab sfornato per cavalcare l’onda del momento d’oro di Metroid, sollevata da Prime. Non cade in nessun anniversario, viene fuori dal nulla così. Invece, Metroid 2 non ha mai ricevuto un remake ufficiale. Hmmmmmmmmmmmmmm.
2) non capisce un cazzo dell’atmosfera dell’originale Metroid. Il progresso lineare, la grafica cartoonesca, le ridicole “cutscene” che sembrano disegnate dagli apprendisti della Marvel, gli elementi retconnati dalla storia dei Chozo sviluppata in Prime, e tutta la parte “nuova” post-Mother Brain sputano sull’atmosfera originale (no, sull’atmosfera di Metroid in generale) e le infilano la faccia nel cesso mentre la prendono a calci e le urlano profanità assortite.
3) la fisica è orrenda. Samus salta come una lepre imbizzarrita. Guardare gli speedrunner che fanno wall jumping è come guardare gli scienziati che fanno esperimenti con l’elettroshock sulle cavie.
4) è facilissimo (i boss principali vanno giù che quasi non è partita la musica) e brevissimo. Finire il gioco (=battere l’ultimo boss) richiede poco più della metà del tempo che mi ci è voluto per finire AM2R. Tuttavia, almeno (almeno) il 60% degli ambienti sono strutturati intorno a una caccia all’oggetto che non ha nulla a che fare con la campagna, è completamente fine a sé stessa, ed è chiaramente ispirata dal fenomeno (allora relativamente nuovo) dello speedrunning. Gli sviluppatori hanno visto cosa la gente faceva con lo Speed Booster in SM e Fusion, e ci hanno costruito intorno la maggior parte di ZM. Infatti buona parte degli oggetti nascosti richiede di fare cose FOLLI con lo Speed Booster e la shinespark, cosa che non era quasi prevista in SM e che era molto meno estrema in Fusion. Peccato che, tipo, non è per la componente puzzle game che gioco a Metroid. Non è per la componente puzzle game che NESSUNO giocava a Metroid prima di Zero Mission. Cioè, mi fa piacere che qualcuno lo riesca a finire al 100% in 50 minuti e 30 secondi, kudos, ma… ehm… fare invece la campagna un po’ più lunga, che qui il gioco l’abbiamo finito il giorno che è uscito?
5) il suo maggior contributo all’universo di Metroid è stata la Tuta Zero. Che ha regalato al mondo un personaggio extra in Smash (per fortuna disegnato da grafici migliori di quelli di ZM), ulteriore benzina per il dibattito sulla rappresentazione delle donne nel videogioco, una quantità incalcolabile di fanart NSFW, e un amiibo bellissimo. Quindi, in termini di Metroid, esattamente… ehr… zero. Anzi, ha ucciso Metroid 2D.
(ci ho provato amici, ci riproverò magari, ma è troppo)
Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.Siamo pochi ma buoni :*
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.
[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Super Metroid.Magari fosse una ruota. Il sistema di controllo è IL punto debole di Super, praticamente l’unico, ma rilevante. E non appena usi un controller che non sia quello del SNES, diventa anche peggio. Non capisco come facciano gli speedrunner, proprio non capisco. Praticamente io rinuncio a usare i missili contro i boss perché proprio non gliela faccio a coordinare il cambio di arma.
Però a questo giro mi sono messo di impegno e l'ho finito, ed è un titolo con cui oggi bisogna a scendere a patti per via di certe cose vecchie, in primis la "ruota" per cambiare armi che non rende l'esperienza fluidissima durante i combattimenti. Forse anche i salti, qualche difficoltà l'ho avuta.
Voi due...Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.Siamo pochi ma buoni :*
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.
[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!“La” Super Nintendo :death:
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!I testi erano pochi, ma gli sprite erano pure troppi (li morté) :D
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php