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[F]eed => Feed => [Archivio] Online => Topic aperto da: Ghigi - 24 Gen 2013, 14:23

Titolo: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 14:23
Path of Exile è finalmente entrato in fase open-beta. Uso la stessa struttura del thread di Vindictus, sperano che questo piccolo gioiello f2p abbia miglior fortuna su TFP. In coda metto una faq per la beta con qualche curiosità e dubbi spiegati (più o meno). Ah, tanto per chiarire, Path of Exile è un dungeon crawler hack n' slash alla Diablo 2/Torchlight.

Fatemi un favore, se volete ciucciare roba da questo post, almeno citate il nerd che si è fatto il mazzo per scriverlo, grazie.
 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

Sito ufficiale ?
http://www.pathofexile.com/ (http://www.pathofexile.com/)

Dove scarico il client ?
Qui l'ultima versione : http://webcdn.pathofexile.com/downloads/PathOfExileInstaller.msi (http://webcdn.pathofexile.com/downloads/PathOfExileInstaller.msi)

Quanto pesa il client di gioco aggiornato all'ultima versione disponibile ?
5,16 giga totali

Il gioco è in italiano ?
No.

Il gioco è davvero completamente gratuito ?
Sì, non c'è nessuna restrizione per gli utenti f2p, gli oggetti acquistabili nello shop sono e saranno (così promettono i devs) sempre e solo social/estetici e di espansione inventario/slot aggiuntivi per creazione pg.

Allora che cosa è a pagamento ?
https://www.pathofexile.com/shop/ (https://www.pathofexile.com/shop/)

Il gioco è l'ennesimo pay2win ?
Per il momento no. Sebbene non abbia idea della modialità pvp e di come funzioni, gli oggetti acquistabili NON modificano stats quindi il pay2win è scongiurato.

Il gioco è pesante ? Riuscirà a girare sul mio pc ?
Il gioco sembra leggerissimo, pur avendo un'ottima fattura generale.

I server di gioco come sono ? C'è lag ?
F1 per verificare in tempo reale il vostro ping. Io sono su 100ms e qualche volta ho brevissimi freeze, ma sono davvero rari.

Quali classi ci sono nel gioco ?
6 in tutto:  http://www.pathofexile.com/classes (http://www.pathofexile.com/classes)

Esistono pets nel gioco ?
Sì, per ora solo acquistabili presso lo shop. Ma non escludo che possano essere anche sbloccati o comprati con currency in-game. https://www.youtube.com/watch?v=zfocR2zqqbA (https://www.youtube.com/watch?v=zfocR2zqqbA)

Quanti personaggi per account posso creare gratuitamente?
Non l'ho ancora scoperto.

Com'è la personalizzazione del personaggio ?
Totalmente assente e le classi sono gender-locked.

E' necessario obbligatoriamente avere sempre tutte le classi presenti in un gruppo ?
No. Sebbene ogni classe abbia drop casuali diversi e cominci il percorso nell'albero (sarebbe meglio dire foresta da tanto è esteso) delle abilità passive in posizione diversa, alla fine tutti possono utilizzare tutto, dalle armi alle magie.

Un gruppo da quanti giocatori massimo è formato ?
6

Quanti livelli di diffcoltà di gioco ci sono ?
Per ora sto giocando a normal, ma appena si crea il personaggio si può scegliere la modalità hardcore, con permadeath e perdita dell'inventario. Sul sito c'è questa suddivisione: Cruel per lvl 15+, Ruthless per 25+, e Merciless per 35+. Nota: per accedere ai livelli avanzati è necessario prima completare tutti gli Atti con il livelli più bassi.

Posso rigiocare i vecchi dungeon oppure una volta finiti diventano inutili ?
Per il momento li vedo come inutili, dopo un tot di minuti c'è il respawn dei nemici e quindi è possibile farmare, ma senza molti risultati, sia come exp che come oggetti droppati.

Esiste una modalità pvp ?
Sì, anche se non ho idea di come funzioni. Per giocare il pvp è necessario parlare con un npc nell'hub del secondo atto.

Esistono gilde italiane ?
Non credo che esistano neppure le gilde nel gioco. xD

Come posso incontrare altri italiani ?
Tasto S e si puoi visualizzare una lista di gruppi pubblici oppure se ne può creare uno nuovo.

Tecnicamente com'è, grafica musica ecc. ?
Grafica dettagliata, ottime animazioni, buon AF. Per ora mooolto al di sopra delle aspettative. Ci sono problemi per quanto riguarda le ombre che offrono le non esaltanti opzioni cubettose o flickeranti, meglio tenerle su off.


I pg degli utenti TFP:

DRZ = Verkal (duelist)
Ghigi = Klatus (templar)
Noldor = Kaledra (witch)
tonypiz = Stapizza (witch)
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 14:23
OPEN BETA faqs

1. I pg che creo verranno cancellati quando il gioco sarà ufficialmente rilasciato ?
No.

2. Come linko oggetti e armi nella chat ?
CTRL+ALT+Click sinistro

3.Come visualizzo il quest journal ?
Tasto U

4.Come posso joinare un gruppo ?
Tasto S. Alternativamente è possibile cliccare direttamente sul Noticeboard presente nel primo hub, Lioneye's Watch.

5.Come rimuovo una gemma da un oggetto/arma ?
Click destro sulla gemma.

6.Non vedo una mini-mappa, come mai ?
Si deve abilitare nelle opzioni di gioco. E' anche possibile avere una mappa generale premendo TAB.

7.Come mai non vedo denaro o gold in-game ?
Perchè non esiste. xD Il gioco si basa su un sistema di gemme e pergamene con cui si compra-vende: http://www.pathofexile.com/item-data/currency (http://www.pathofexile.com/item-data/currency)

8.Il tasto per visualizzare sempre gli oggetti sulla mappa ?
Tasto Z.

9.Posso utilizzare i teleport ?
Sì, possono essere creati in qualsiasi momento sulla mappa, riportano all'hub centrale ma possono anche portare i giocatori del party direttamente sulla mappa di interesse, chiaro che il portale deve essere aperto dal party leader nella mappa. Alternativamente, è possibile usare dei waypoints presenti all'interno delle mappe. Notare che esiste un waypoint anche nei vari hub, che però teleporta solo nelle mappe principali (le grotte ad esempio, nel 1° Atto, hanno 2 dungeons minori che non si possono raggiungere con il waypoint, ma solo con un portale aperto da un altro giocatore).

10.Esiste un chest nell'hub dove posso scaricare la roba che non desidero buttare o vendere ?
Sì è presente e upgradabile tramite acquisti nello shop

11.Come visualizzo il mio ping e i miei fps ?
F1

12.Come faccio un screen-shot ?
F8, ma occhio che sono PNG da quasi 4mb l'uno.

13.Come confronto 2 oggetti ?
Tenere premuto ALT e fare mouse over sull'oggetto non equipaggiato.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 14:24
Breve guida alle gemme

Una delle particolarità di PoE è che le classiche abilità attive che in altri giochi sono fisse e diverse per le varie classi e che si potenziano ad ogni livello raggiunto, in questo gioco sono invece tutte condivisibili dalle 6 classi.
Per poter realizzare ciò, le abilità attive del gioco sono tutte rappresentate da gemme abilità, droppabili da mob/boss/forzieri, casse e/o altri distruttibili delle mappe oppure come quest reward.
Ogni gemma abilità può essere inserita sia nelle armi che nelle gear, in maniera indipendente (ciò significa che se ho una gemma rossa che mi garantisce un salto con knockback ma richiede una mazza/spada/ascia NON sarà necessario metterla in una delle relative armi, ma andrà inserita semplicemente in un qualsiasi slot con il medesimo colore). Le gemme infatti sono rosse, blu o verdi, rispettivamente forza, intelligenza, destrezza.
Non appena droppiamo una gemma questa è di livello 1. Da notare che per livellare una gemma abilità NON è necessario utilizzarla, basterà "indossarla" quindi averla semplicemente incastonata in una gear/arma che si sta usando. E' possibile anche utilizzare più gemme identiche, si livelleranno tutte allo stesso modo ma NON raddoppieranno le statistiche/effetti di quella data abilità.
Il livello massimo raggiungibile da una gemma abilità è al momento 20.
Le gemme abilità hanno alcune limitazioni una volta raggiunto un determinato livello. Di solito, in base al loro colore, pongono alcune richieste, ad esempio: una gemma abilità rossa (forza) una volta raggiunto il livello 5 richiederà una STRENGTH di 40. Se siamo della "classe giusta" (nel caso della forza, un marauder o templar) allora non ci saranno problemi, ma se ad esempio siamo un Duelist, non avremo la forza necessaria per proseguire nel livellamento. Che fare ? Sarà necessario recuperare la statistica nell'albero delle skill passive.

Oltre alle gemme che conferiscono abilità attive, nel gioco sono presenti anche gemme di supporto, cioè gemme "passive" che conferiscono bonus ad una gemma abilità. Tali gemme di supporto hanno un uso del tutto particolare: sono ovviamente da associare ad una gemma abilità, inoltre è necessario che lo slot che contiene la gemma abilità che vogliamo boostare sia linkato a quello della gemma di supporto. In questo caso è necessario scegliere gear/armi che siano dotate di almeno 2 slot del colore corrispondente alle 2 gemme (abilità e supporto) e che questi due slot siano collegati tra loro. Esistono drop casuali che permettono di modificare un link oppure di crearlo direttamente. E' possibile mettere quante gemme di supporto si vuole (e si può) collegate ad una gemma abilità, basta ovviamente trovare l'oggetto che abbia il numero di slot richiesti. Ah, molto importante: le gemme di supporto possono essere associate a gemme abilità con una solida base di logica ma questa logica permette di mixare le abilità con boost di vario tipo, modificando di fatto gli effetti di una abilità in modo da renderla molto diversa dalla stessa abilità che è stata boostata con gemme di supporto diverse.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 24 Gen 2013, 14:32
lord byron me lo sta facendo scaricare.
immagino che anche darro sia della partita.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 14:56
Questa mattina per una patch da 7.7mb ho impiegato quasi 30 minuti. I servers sono molto lenti, se avete problemi pazientate.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: tonypiz - 24 Gen 2013, 15:07
Mi sa che questo lo provo, dai.
E grazie al Ghigi per lo sbattimento, una volta di più. ^^
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 17:16
Sì, davvero ben fatto, non c'è che dire, ma nei dungeon si viene letteralmente sommersi dai drop...solo i boss ne droppano tipo 20 non appena ricevono il colpo finale...e il sistema di loot è pessimo: il primo che loota si prende l'oggetto...poi c'è l'inventario che non ho ancora capito come espandere (ammesso che si possa espandere).
Cmq giocatelo quando avete almeno 2 ore di fila libere, perchè è come Diablo 2, almeno per me, si rischia seriamente di perdere contatto con la realtà.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 24 Gen 2013, 18:35
Lo sto scaricando, ma effettivamente i server sono lentissimi e ci vorrà ancora un bel po' prima che riesca a giocarci (al momento il download va ad una velocità media di 15 k/s  :cry:).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 24 Gen 2013, 20:31
non me ne parlare lo sto tirando giu da stamane.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: tonypiz - 24 Gen 2013, 20:39
Sì, sul sito avvisavano dei problemi.
Voi che ci state provando, si può interrompere il download per riprenderlo in seguito?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 24 Gen 2013, 21:13
Si può.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 24 Gen 2013, 21:15
Scopro solo ora che da qualche parte c'è un torrent, peccato che non fosse segnalato sul sito.
Cheffigo.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Darrosquall - 24 Gen 2013, 21:46
il mio pg è troietta, se non me lo hanno arato con l'open beta, è un hack and slash per cui vale la pena perdere tempo, è il gioco che vi dicevo di giocare al posto di diablo merda3.  :-*
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Gen 2013, 22:36
Tutti i pg e gli items della closed sono stati cancellati. Sono rimasti solo gli oggetti degli utenti founders.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: tonypiz - 25 Gen 2013, 08:20
OK, cèlo.
Il mio personaggio è la strega Stapizza. ^^
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 25 Gen 2013, 12:43
Il mio pg si chiama Verkal, Duelist (duella con arco e trappole, non so se sia leale).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ryoga - 25 Gen 2013, 13:26
Finito il primo atto con "ZioZaffo" ieri sera, se qualcuno intorno a quel livello ha voglia di giocare prendendosela con calma mi faccia sapere.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 25 Gen 2013, 13:53
Difficilotto, comunque, il primo mostro "serio" che ho incontrato mi ha bishottato.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ryoga - 25 Gen 2013, 14:26
Concordo il boss del primo atto e' stata una battaglia sudata, nulla a che vedere con il tutorial esteso che sono normal e nightmare in D3.
Ma probabilmente se sapessi qualcosa in piu' dello skill tree e di come smanettare con le gemme il gioco sarebbe molto piu' semplice.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 25 Gen 2013, 15:53
Impressioni a caso volume uno.

- L'overlay della mappa fa schifo allo schifo.
- Materia di FF7 + Gridsphere di FFX? Fico.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 25 Gen 2013, 19:35
Ma probabilmente se sapessi qualcosa in piu' dello skill tree e di come smanettare con le gemme il gioco sarebbe molto piu' semplice.

Lo skill tree non è un ramo ma una foresta. Serve solo tempo, qui c'è lo stesso skill tree che è possibile configurare per fare delle prove: http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree (http://www.pathofexile.com/passive-skill-tree)

Sulle gemme: possono essere usate senza alcuna limitazione di classe, ma una volta che si livellano si possono "bloccare" nel loro level up per diverse ragioni, la prima è che c'è qualche nostra stat che le blocca oppure è l'arma/gear che ormai è troppo bassa. Possono essere usate 2 o più gemme identiche, livelleranno allo stesso momento (molto comodo nel caso le si voglia poi vendere) ma l'effetto sarà solo di una, niente "stack".

Mettete i nick che poi ci si ritrova in-game e le spiegazioni saranno più veloci.

Sul boss finale del primo atto...io l'ho fatto con dei caster che spammavano la pioggia di fuoco. Credo sia durato 2 secondi (non scherzo).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 25 Gen 2013, 20:44
Kaledra strega di secondo livello.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 27 Gen 2013, 14:32
Oh, Inventory Tetris, how I loathe thee.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 27 Gen 2013, 15:29
Concordo, per altro manca il classico comando: sort 'em all. Il consiglio è quello di usare il comando L-ctrl+click quando si mette roba nel forziere in città.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 08 Feb 2013, 18:45
Qualcuno comincia ad accorgersi del gioco: http://www.gamemag.it/articoli/3522/path-of-exile-diablo-sta-per-morire-e-non-per-mano-di-un-nephilim_index.html (http://www.gamemag.it/articoli/3522/path-of-exile-diablo-sta-per-morire-e-non-per-mano-di-un-nephilim_index.html)
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 09 Feb 2013, 00:24
Butta male per qualsiasi gioco quando la cosa più comune che si dice di esso è "ucciderà xxx" o "xxx killer"... se poi xxx è roba Blizzard la faccenda è ancora più preoccupante.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 12 Feb 2013, 15:50
Intervista molto interessate: http://www.gamemag.it/articoli/3525/path-of-exile-dalla-prospettiva-degli-sviluppatori_index.html (http://www.gamemag.it/articoli/3525/path-of-exile-dalla-prospettiva-degli-sviluppatori_index.html).

Non sapevo dell'esistenza delle mappe droppabili e incantabili: in pratica sbloccano inedite versioni della mappe esistenti, cambiandone il loot. Solo a partire dal 3° livello di difficoltà.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 13 Feb 2013, 15:39
Ho una valanga di roba da darvi, gratis ovviamente, mi chiedo cosa vi frena dal giocare uno dei migliori dungeon crawler sul mercato, gratis per giunta. Organizziamo una serata, giusto per chi è scettico...vi spiego i dubbi o magari vi aiuto a livellare un pò (io sono lvl 39 al momento).

Il gioco è stato aggiornato per bene 3 volte negli ultimi 2 giorni, dategli una possibilità.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 14 Feb 2013, 09:55
Io ci sto giochicchiando, ma per ora non è che mi abbia preso moltissimo.

Diciamo che è il paradiso del theorycrafting, ma a livello di meccaniche di combattimento e divertimento puro e semplice mi sembra abbastanza in ritardo rispetto a Diablo 3 e Torchlight 2 (che a parer mio gli danno anche parecchi punti in quanto a stile e direzione artistica).

Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 14 Feb 2013, 11:27
Il confronto con Diablo 3 non lo posso fare, ma con Torchlight 2 ha una differenza che secondo me lo porta moolto più in alto: l'albero della abilità passive e le skill legate alle gemme. Il sistema di gemme è molto differente dal semplice incantamento di armi o gear presente in altri giochi, qui se droppi una super gear che ha gli slot del colore differente da quella che stai usando...sei in difficoltà, perchè non avrai posto dove mettere le gemme che appunto erano incastonate nella gear vecchia...in questo caso usi degli item per ricolorare/riconfigurare gli slots, ma è tutto random e la cosa non è poco, visto che le tue abilità sono legate alle gemme (se non le equippi non potrai usare la relativa abilità)...insomma....non trovo alcuna logica nel giocare Torchlight 2, dove grindi, sblocchi 1 punto, boosti l'abilità e ripeti. Qui è (per ora) leggermente più diversificato, anche perchè le gemme per fare respec arrivano anche completando le missioni, quindi l'albero delle passive skills può subire costanti mutamenti.

Sulla direzione artistica: è molto maturo, con uno zoom out magari non troppo esagerato (i devs dicono che non lo aumenteranno per non creare problemi di prestazioni) e una fog of war davvero opprimente (per me un bene). Poi è ancora in beta, la mini mappa non è quello che dovrebbe essere, forse alcune combinazioni di skill sono un pò OP o magari si possono usare troppe abilità contemporaneamente, ci sono solo 3 atti che si finiscono abbastanza in fretta, la difficoltà non mi pare scali in modo corretto quando c'è un full party, il mana management mi pare fin troppo generoso con i giocatori ecc.

Però, se viene magari giocato in party di 2-3 persone max, risulta divertente, specie se si coordinano i vari buffs, i totem e magari si evita il ninja looting. Logico che se, come spesso accade, ci sono 2-3 del party che rushano spammando il firestorm....non ci si diverte affatto.



Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 14 Feb 2013, 11:53
A livello di possibilità di personalizzare il proprio personaggio e quanto a profondità strategica infatti batte sicuramente Torchlight 2 e, forse, anche Diablo 3 (il cui sistema di skill+rune, che tutti criticano, a me pare invece molto molto buono), ed è a quello che mi riferivo quando parlavo di paradiso del theorycrafting (basta andare sul forum ufficiale per trovare un miliardo di build, per esempio), il problema è che una volta che si menano effettivamente le mani il combattimento non mi pare così fluido e divertente come quello degli altri due... saranno le animazioni, saranno gli effetti sonori, sarà quel che è ma, mentre con un qualsiasi pg di Diablo si ha la sensazione di essere dei superuomini che spaccano tutto e fanno esplodere i mob in mille pezzi, in PoE il tutto risulta molto sterile e poco soddisfacente.

A livello artistico a me sembra parecchio banale, e "maturo" solo nel senso in cui lo intendono quelli che usano i mod per togliere i colori a Diablo 3 (perché ovviamente colore>cartoon>roba da bambini mentre no colore>grafica adulta>roba da persone grandi)... insomma, mi pare che anche qui abbia molto poco carattere.

Per il resto è comunque una beta e i dev sembrano molto ricettivi nei confronti dei consigli dei giocatori e velocissimi nell'implementare nuove cose e nel migliorare il gioco, quindi sicuramente con il passare dei mesi il tutto non potrà che migliorare: speriamo solo che risolvano i problemi di de-sync e simili, però... giocare pg softcore francamente non mi attira manco un po', ma se quelli hardcore mi muoiono senza che ci possa fare nulla alla lunga mi rompo.

Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 17 Feb 2013, 09:59
Per ora io metto al primo posto come difetto le mappe troppo piccole e disegnate spesso in modo banale. In solo le posso capire, ma in un party al completo (6 persone) il gioco è ingiocabile, almeno per i melee...se poi in gruppo ci sono anche 2 summoners con 7-8 pets ciascuno...ti tocca fare pixel hunting per targettare il nemico...viene fuori il delirio. Inoltre non è possibile eliminare alcun effetto particellare, anche in questo caso la confusione sullo schermo rende il tutto molto meno godibile.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 18 Feb 2013, 13:49
Io invece tra i difetti purtroppo devo ancora mettere al primo posto i frequentissimi desync che, tra l'altro, forzano ad usare build ultra difensive (perché ti serve un "buffer" di vita, armatura e resistenze nel caso in cui il tuo personaggio diventi incontrollabile e debba subire mazzate per tot secondi senza che tu possa fare nulla) e limitano un po' la varietà di scelte che lo skill tree offre.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 24 Feb 2013, 10:05
Io ho parzialmente risolto così: templar con mace + scudo con abilità lightning come se piovesse e speccata summoner (6 pets e 1 spettro, per ora), metto un totem per l'aggro e via. Certo, contro i boss sei quasi inefficace, gli skeletons come minions sono i peggiori mai visti in questo genere di giochi e gli zombies si creano solo da un cadavere di un nemico (un cadavere per ogni singolo zombie). In ogni caso, non è vero che molti giocatori di D3 scappano e si rifugiano su PoE, io ne conosco 2 che l'hanno provato e hanno parlato degli stessi problemi di animazione ed estrema difficoltà. E infatti l'hanno subito mollato...

Il gioco ha anche un altro problema, il matchmaking: come avevo scritto è possibile creare in ogni momento un party. Non appena creato, questo apparirà nella lista dei parties...il problema è che rimarrà in lista fino a quando non si riempirà con 6 giocatori (numero massimo per un party) e ci tornerà ogni volta che il party perderà 1 giocatore. Questo fà sì che io spesso joino senza però sapere a che punto sono arrivati nell'instance...poi certo, posso leggere in quale mappa ogni singolo giocatore del party si trova, ma di quella mappa non ho alcuna informazione, spesso accade che si joina un party che ha già pulito la mappa/ucciso il boss. Ora, si dovrebbe avere la possibilità di:

-limitare il numero massimo di giocatori in un party
-eliminare il drop in/drop out: una volta iniziato nessuno può più joinare
-segnare con un'icona quei parties che hanno già completato l'obiettivo/ucciso il boss di quella instance.

Ciò nonostante, il sistema di gemme abilità e gemme supporto mi stupisce ad ogni nuova partita, ci sono davvero tantissime abilità diverse e le gemme di supporto sono la vera chiave di svolta. Sotto quell'aspetto è un gioco geniale.

Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Goffraiden - 31 Mar 2013, 16:08
Qualcuno ci sta ancora giocando? Io ho iniziato questa settimana, solito barbaro ignorante che uso per ogni GDR che inizio. Pronti-via vedo che non c'è il nano barbaro, storco subito il naso. In più il mio pg sembra Tong-Po di Kickboxer, che non è piacevole :D Gioco un po', trovo gozzilioni di armi e armature inutili che però non posso portare indietro a vendere perchè grande e grosso com'è il mio barbaro gira con la pochette, non capisco come funziona la compravendita di oggetti, non capisco le gemme e quando muoio torno alla base dopo magari 20 minuti di esplorazione. Scaffale. Poi convinto da un amico lo riprendo, scopro che l'albero delle skill è figo, che le armi anche inutili si possono migliorare e che a parte le prime due aree, quasi ognuna ha un waypoint dove tornare. Ho un po' rivalutato le mie impressioni (considerato che devo ancora testare seriamente il multi), l'inventario rimane veramente troppo piccolo ma ahimè necessario, visto che a quanto ho visto le scroll per l'identificazione le ottieni solo vendendo la robaccia, che la roba mezzabuona ti dà tutt'altro. Le gemme sinceramente ancora non ho capito come funzionino, ne ho messe 2/3 melee che uso spesso legate ai tasti del mouse e le altre stanno lì a prendere polvere (compreso un totem che per ora mi sono sempre dimenticato di provare). Lo skill tree è la vera figata, solo che con un punto ogni livello o ogni quest (che sono comunque poche e lunghe) è troppo difficile pianificare e scoprire "subito" se si sta prendendo la strada giusta o sbagliata. In più non ho ancora capito come funzionino le armi rare o magiche e se convenga usare le pietre che si trovano per modificare le armi scrause o tenerle per armi migliori (che sembrano non arrivare però). E comunque si sale *troppo* lentamente, almeno così succede al barbaro. Un amico ha preso un'altra classe (strega?) e mi ha praticamente raggiunto in mezz'ora, forse è un errore di bilanciamento che sistemeranno. O forse sono troppo scarso io. Altra cosa, mi sta sembrando comunque *troppo* facile. Ho un barbaro con mazza a due mani, mi lancio senza tattica e senza difese (anche nello skill tree sto praticamente dando tutto alla forza) e non muoio quasi mai. Il che mi fa temere che armi e armature fighe (che sono quello che rende una campagna con barbaro divertente) non servano e non arriveranno. Temo un po' insomma di avere davanti un altro Diablo 3 a livello medio.

Andrò avanti ancora un po', mal che vada ho sempre Torchlight 2 che mi aspetta su Steam...
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 31 Mar 2013, 18:56
l'inventario rimane veramente troppo piccolo ma ahimè necessario,

Effettivamente è molto piccolo, ma con una portal scroll ti apri in ogni momento un portale temporaneo con l'hub, vai e depositi gli oggetti nel tuo forziere e torni nella mappa.


a quanto ho visto le scroll per l'identificazione le ottieni solo vendendo la robaccia,

Lo dici ora.  :D Più avanti ne dropperai talmente tante da doverne fare mucchi nel tuo forziere.

Le gemme sinceramente ancora non ho capito come funzionino, ne ho messe 2/3 melee che uso spesso legate ai tasti del mouse e le altre stanno lì a prendere polvere (compreso un totem che per ora mi sono sempre dimenticato di provare).

Il consiglio è livellare tutte le gemme che puoi, magari potrai passarle ad amici oppure venderle/scambiarle. Poi tranquillo che più avanti dropperai anche le gemme di supporto che daranno un senso a tutti quegli slot vuoi o con gemme che non puoi utilizzare che hai al momento.

Lo skill tree è la vera figata, solo che con un punto ogni livello o ogni quest (che sono comunque poche e lunghe) è troppo difficile pianificare e scoprire "subito" se si sta prendendo la strada giusta o sbagliata.

Ci sono anche i punti di respec, che vengono dai in premio per le missioni minori, io ho modificato una parte del percorso iniziale (6 punti in totale). Ovviamente all'inizio i punti respec sono dati con il contagocce. Leggiti qualche guida sui diversi modi per rollare il marauder.


Temo un po' insomma di avere davanti un altro Diablo 3 a livello medio.

Non saprei, alcuni amici che hanno giocato Diablo 3 hanno trovato POE più difficile, ancora di più se sbagli le skill o le gemme.
Titolo: R: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Goffraiden - 31 Mar 2013, 19:03
Effettivamente è molto piccolo, ma con una portal scroll ti apri in ogni momento un portale temporaneo con l'hub, vai e depositi gli oggetti nel tuo forziere e torni nella mappa.

Ma se usi un portale non sparisce una volta usato? Finora è sempre successo così, e non vorrei sprecarne per fare avanti e indietro dallo stash...
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Ghigi - 01 Apr 2013, 02:44
No, non scompare dopo l'utilizzo, la sua durata è, se ricordo bene, quella dell'instance...in pratica hai 2 modi per non poter più usare un portale: il giocatore che l'ha creato è uscito dal party oppure il tempo è scaduto e l'instance si è resettata. Poi se sei in gruppo, creare un portale ciascuno ogni tanto è normale. Ah, più avanti potrai droppare una gemma che ti farà aprire portali a gogo, senza alcuna limitazione.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 01 Apr 2013, 10:49
Ho un barbaro con mazza a due mani, mi lancio senza tattica e senza difese (anche nello skill tree sto praticamente dando tutto alla forza) e non muoio quasi mai.

Mettendo tanti punti nella forza, in pratica, li hai messi in una cosa difensiva (la forza ti dà punti vita, che per un personaggio melee sono la cosa più importante per non morire in due secondi).

Per il resto: è un gioco abbastanza complesso, e a livelli medio alti se non hai la build giusta e oggetti abbastanza buoni diventa molto complicato. Di problemi ne ha, ma sono da cercare in altri aspetti.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 15 Lug 2015, 08:29
Riesumo il topic per non monopolizzare quello dei cieloduro con domande sul gioco.

Ah nella FAQ del primo post (bravo ghigi, torna tra noi) ho scoperto che con f1 si può vedere il lag.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 15 Lug 2015, 23:12
Livello 13, sono appena uscito dalle prigioni ed il gioco finora scorre abbastanza liscio, senza grosse difficoltà. Sano divertimento di cliccare e spegnere quasi il cervello.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: FreeDom - 16 Lug 2015, 06:11
Insomma, la classica rottura di coglioni.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 16 Lug 2015, 07:18
"Click,click,click come le casalinghe"  o qualcosa del genere, giusto? :)
Ogni tanto le parentesi ignoranti ci stanno.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: FreeDom - 16 Lug 2015, 07:33
 :D :D :D

Sì, per chi gioca molto, almeno, penso di sì.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 16 Lug 2015, 09:06
Beh chiaro che  se il tempo per giocare é  ridotto all'osso sia preferibile  fare esperienze  più  intense.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: _LordByron_ - 16 Lug 2015, 09:31
Insomma, la classica rottura di coglioni.
Va come sta bene il ragazzo, sveglio alle 6  :yes:
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: FreeDom - 16 Lug 2015, 09:44
Eh, quello è praticamente il mio orario normale, non c'è malattia che tenga. Anche perché chi lo prepara il pranzo ai due figli affamati? Cioé, devo stare proprio moribondo per esserne esentato.  :D

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 16 Lug 2015, 12:20
Cieloduria seconda è arrivata al livello 17 con la sua build mostruosamente maschia.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 16 Lug 2015, 14:25
Azz hai corso parecchio.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 16 Lug 2015, 15:09
In realtà ho fatto tutto stamattina in un paio d'ore di pausa forzata dal lavoro (è tipo esploso un server e ci sono state scene di panico da film di Godzilla :D).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 16 Lug 2015, 16:24
Hai manomesso tu il server, dì  la verità. :)  oggi pausa da PoE  per me, riprendo  a nerdare domani.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 24 Lug 2015, 23:09
Livello 21! Non ho approfondito ma l'hideout serve a qualcosa o posso pure ignorare cosa sia?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 25 Lug 2015, 00:32
Puoi metterci dentro dei maestri (il numero varia a seconda del livello del maestro che usi per creare il nascondiglio, puoi averne fino a quattro mi pare): ogni maestro ti da delle missioni giornaliere che danno esperienza e ti aiutano a livellare il maestro stesso e offre servizi e oggetti rari.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 25 Lug 2015, 00:38
Ho questa possibilità solo con l'armaiolo, non mi sembra adatto alla mia witch.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 25 Lug 2015, 00:46
No, beh, puoi comunque usare gli oggetti che ti vende e fare le missioni: e poi piano piano livelli anche gli altri maestri e puoi piazzarci pure loro.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 26 Lug 2015, 22:41
Sono quasi al 22  e non ho fatto quasi nulla di atto 2, mi sa che sforerò il livello 24 prima di giungere all'atto tre, sarà un problema?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 27 Lug 2015, 00:09
Noi siamo attorno al 29/30, quindi direi che non è assolutamente un problema.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 27 Lug 2015, 09:54
Comunque le guide per le build fanno quasi tutte cacare da quanto sono strutturate male e poco chiare.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: vikingus - 27 Lug 2015, 12:44
Mah, io più che guide ho aperto un talent calculator e ho studiato semplicemente per 10 minuti la direzione che avrei voluto seguire in game, col personaggio che volevo giocare.
Cioè, ecco, studiarsi guide e controguide non è molto divertente come idea, perchè azzera sperimentazione e scoperta ma, vista la grandezza dell'albero dei talenti e soprattutto il fatto che non puoi resettare tutto quanto a tuo piacimento, probabilmente non lo è nemmeno fare come Marco che dopo quasi 30 livelli ancora non abbiamo capito che diavolo voglia fare nella vita. ^^'
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 27 Lug 2015, 13:31
Secondo me dovrebbero rivedere l'albero, troppo grande e confusionario, e/o rendere più semplice il respec.

Ah ieri ho ricevuto una richiesta di amicizia ma ho declinato non sapendo chi fosse. Era un tfpers?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 30 Lug 2015, 18:12
Ma le vaal gem in cosa cambiano?  Ne ho trovata una che mi è  utile nella build ma sembra identica a quella  solita come stats.
Nel frattempo sono arrivato a livello 28 e sto scalando la piramide in atto 2 per cui immagino di essere vicino ai cieloduro.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: tonypiz - 30 Lug 2015, 18:19
Yup, siamo dietro l'angolo.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 30 Lug 2015, 18:40
Le gemme vaal a parità di livello sono più potenti rispetto a quelle normali (in certi casi parecchio più potenti), però per usarle devi prima uccidere tot nemici per caricarle: con certe build e in certe mappe sono utili, ma francamente io tra tutti i miei personaggi ne ho equipaggiata una sola (che aggiunge danno da fulmine agli attacchi, ottima per certi boss).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 30 Lug 2015, 20:17
In pratica finche non è carica non può essere usata neanche come una gemma normale? o caricandola si dopa?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 30 Lug 2015, 20:48
Finché non è carica non funziona e basta (nemmeno se è linkata ad altre gemme che attivano automaticamente ciò che linki ad esse).
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 30 Lug 2015, 20:57
Ah che pacco,  allora la vendo al mercante :(
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 30 Lug 2015, 21:39
Quello lo eviterei, perché credo che non ti dia nulla di particolare: mettila nel baule e magari un giorno ti servirà a qualcosa, io ho un paio di pagine piene di gemme.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 30 Lug 2015, 22:59
Droppato un evoca scheletri vaal, quello non è male visto che non lo uso tantissimo.
Ok sono a livello 29, ancora una discreta pippa ma sono arrivato alla città del terzo capitolo. La seconda location dell'atto 3 insomma, sono pronto per unirmi a voi o devo proseguire?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 31 Lug 2015, 04:45
Sei a posto, puoi unirti all'allegro gruppetto.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 31 Lug 2015, 07:24
Ottimo aspetto news su quando si giochi.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 01 Ago 2015, 12:15
Credo mai. :D
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 02 Ago 2015, 19:30
LOL ed io che ero preso bene :D
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: vikingus - 02 Ago 2015, 20:17
No vabbè al momento facciamo fatica a trovare una serata che sia libera per tutti, ma è anche normale visto che siamo in piena estate.
Nel senso, non disinstallare, che prima o poi si gioca.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 02 Ago 2015, 20:27
Naah non disinstallo mica che poi mi viene in salita riscaricarlo al volo.
Nel frattempo giocherò ad altro, il backlog non mi manca.  :hurt:
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: marco_zell - 02 Ago 2015, 21:21
lunedi, martedi, mercoledi, venerdi forse.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: DRZ - 03 Ago 2015, 01:31
Io ci sono quando vi pare.
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Noldor - 31 Ago 2015, 09:57
@vikingus @marco_zell @tonypiz @drz @BombAtomica

(chissà  se  funziona ancora la citazione  di tapatalk)
Fissiamo un giorno?
Titolo: Re: [PC][F2P] Path of Exile - Open beta dal 23 gennaio
Inserito da: Zefiro - 15 Nov 2019, 23:21
TFP Link :: https://youtu.be/V2VRRSVgCL4

Annunciata una nuova campagna con 7 atti, insieme ad un numero di reworks e chiamato il tutto Path of Exile 2.

Il fatto che adesso le abilita' sono indipendenti dai pezzi di gear equipaggiati, potrebbe essere la semplificazione di cui avevo bisogno per godere di questo gioco senza sentire il bisogno di chiamare un ingegnere ogni volta che raccolgo un paio di pantaloni nuovi  :hurt: