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[P]lay => Play => Topic aperto da: Noldor - 23 Gen 2013, 16:03

Titolo: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Noldor - 23 Gen 2013, 16:03
Frutto di una nuova collaborazione tra nintendo e atlus
http://www.youtube.com/watch?v=D3fDSLCvU0Y

Lo attendo con ansia!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 23 Gen 2013, 16:08
(http://cdn.motinetwork.net/demotivationalposters.net/image/demotivational-poster/0907/crossovers-spiderman-jesus-christ-crossover-demotivational-poster-1246693128.jpg)

Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Noldor - 23 Gen 2013, 16:22
dai non essere drastico.
A livello di storia ci sono buone probabilità di un WTF ma una fusione devil survivor e FE potrebbe portare ad un ottimo strategico.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 23 Gen 2013, 16:31
Ok, dopo averci pensato un po', sono pronto a commentare.

Scelta strana, imho. Da uber-fan di Fire Emblem (e uber-ignorante dei Megami) mi sembra che queste due serie siano parecchio lontane...si rischia di scontentare entrambe le fanbase.

Inoltre, se questo gioco dovesse andare a sostituire in toto il Fire Emblem WiiU...be'..mi incazzerei non poco!

Comunque le possibilità che venga fuori qualcosa di meritevole ci sono tutte. (Ma non riesco a sentirmi soddisfatto dell'annuncio :(  )
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Noldor - 23 Gen 2013, 16:35
ribadisco che devil survivor è un ottimo strategico. Le premesse per fare un buon lavoro ci sono.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 23 Gen 2013, 16:39
Guarda... nell'universo SMT vennero fatti già 20 anni fa dei Fire Emblem nelle meccaniche ma SMT nel contesto narrativo, chiamati Majin Tensei.

Ciò che non sopporto minimamente è l'idea del crossover dei personaggi, che per me è una cagata atomica.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 23 Gen 2013, 16:56
Date tutti per scontato che sarà uno strategico, e se fosse un RPG?
(ok che FE è uno strategico, ma potrebbero inventarsi qualcosa)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 23 Gen 2013, 17:03
Date tutti per scontato che sarà uno strategico, e se fosse un RPG?
(ok che FE è uno strategico, ma potrebbero inventarsi qualcosa)
Mi sembra molto più probabile lo strategico, essendo Fire Emblem il marchio più forte dei due in termine di vendita.

Aggiungi inoltre le precedenti esperienze ( Majin e Devil Survivor ) che hanno mostrato come combinare le due tipologie.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 23 Gen 2013, 20:27
Può darsi anche che non sia un crossover, ma un nuovo gioco in cui tutt'e due le software house uniranno vari elementi.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: naked - 23 Gen 2013, 20:38
a me incuriosisce non poco. naturalmente adoro entrambi i "filoni".

bello bello.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 23 Gen 2013, 20:43
Tra gli incantesimi di morte istantanea di megaten e le morti permanenti di Fire Emblem potrebbe uscire il gioco più infame di sempre. Ovviamente ho fiducia totale.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: SegaSonic - 23 Gen 2013, 21:40
 :o

 ???
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 24 Gen 2013, 10:50
Può darsi anche che non sia un crossover, ma un nuovo gioco in cui tutt'e due le software house uniranno vari elementi.
A che pro mostrare i personaggi allora ?

Non ci fossero tra gli SMT Jrpg a gameplay tattico/strategico potrei anche pensare alla sola unione di elementi, ma così non è.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 24 Gen 2013, 10:57
http://gematsu.com/2013/01/shin-megami-tensei-x-fire-emblem-is-an-rpg

Lo sviluppo è di Atlus con la supervisione di Nintendo
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 24 Gen 2013, 11:14
Lo sviluppo è di Atlus con la supervisione di Nintendo
Vedrete che ne esce un Devil Survivor a personaggi misti
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Noldor - 24 Gen 2013, 12:09
sicuro.
Ci sarà molto fan service ma sono sicuro che nintendo e atlus tireranno fuori un bel gioco.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Liulai - 02 Apr 2015, 01:05
Bene, ecco a voi Conception 3... volevo dire SMTxFire Emblem  :death:

https://www.youtube.com/watch?v=gKaHMqkjGS8
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Raiden - 02 Apr 2015, 09:48
Confermato anche l'arrivo in Europa, tra l'altro.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 02 Apr 2015, 10:29
A me dispiace tanto per Belmont... :(
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 02 Apr 2015, 12:55
A me dispiace tanto per Belmont... :(

Grazie amico! Anche a me dispiace molto per me stesso  ;) . Direi che questa generazione sta facendo di tutto per farmi smettere di videogiocare (o farmi dedicare esclusivamente al retrogaming).
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 02 Apr 2015, 12:57
 :no:

Tra l'altro è praticamente Persona X Fire Emblem, na roba ancor più orrenda di quanto mi aspettassi.

Continuo a non capire perché fare crossover quando già l'idea stessa comporta il disappunto di una parte di entrambe le fanbase.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 02 Apr 2015, 13:18
A me dispiace tanto per Belmont... :(

Grazie amico! Anche a me dispiace molto per me stesso  ;) . Direi che questa generazione sta facendo di tutto per farmi smettere di videogiocare (o farmi dedicare esclusivamente al retrogaming).

 :( :-* Dai, non conosco gli altri generi che preferisci oltre agli strategici o i jrpg, però su wiiu potresti trovare qualcosa di interessante...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kiavik - 02 Apr 2015, 13:47
Trovo molto esilarante che i fan dei due franchise "mainstream" più otaku della terra si lamentino che la loro unione è "troppo otaku"
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 02 Apr 2015, 14:14
Trovo molto esilarante che i fan dei due franchise "mainstream" più otaku della terra si lamentino che la loro unione è "troppo otaku"
Massì, buttiamo tutto nello stesso calderone perché tanto è roba giapponese, che tra Miyazaki e un generico anime di Idol in fondo non c'è differenza... o no ?

https://www.youtube.com/watch?v=iqenZhxjsNA vs il trailer di oggi
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kiavik - 02 Apr 2015, 14:59
Massì, buttiamo tutto nello stesso calderone perché tanto è roba giapponese, che tra Miyazaki e un generico anime di Idol in fondo non c'è differenza... o no ?

https://www.youtube.com/watch?v=iqenZhxjsNA vs il trailer di oggi

Fidati che essendo fan di entrambe le saghe so benissimo di cosa sto parlando XD
Sì, gli SMT sono il top dell'otakueria, fin dal principio. I Fire Emblem lo sono diventati con gli ultimi episodi (con Awakening soprattutto, che conteneva persino un simulatore di waifu XD)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 02 Apr 2015, 15:36
Ma anche a voler utilizzare la medesima definizione, sebbene non la condivido, è del tutto insensato trattare quanto mostrato nel trailer da eguale.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 02 Apr 2015, 16:27
:( :-* Dai, non conosco gli altri generi che preferisci oltre agli strategici o i jrpg, però su wiiu potresti trovare qualcosa di interessante...

Apro e chiudo un mini-OT:
Davvero, per adesso faccio fatica a trovare un motivo per prendere WiiU. E pensare che sono stato un felice monoutente Wii. Ma su WiiU mi sembra tutto già visto e mancano i titoli che mi venderebbero la console (un Fire Emblem bello, appunto).
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 02 Apr 2015, 16:44
Trovo molto esilarante che i fan dei due franchise "mainstream" più otaku della terra si lamentino che la loro unione è "troppo otaku"

E' stato difficile decidere di rispondere ad un intervento così provocatorio. Ma voglio provarci.

Hai ragione, le serie che tu citi hanno un retroterra riconducibile al mondo "otaku". Basti pensare alla narrazione tramite ritratti 2D, che è riconducibile al mondo delle visual novel, a sua volta riconducibile a quello degli eroge per computer.

Tuttavia, non si può ragionare per estremi. Qui stiamo parlando di un gioco, SMTxFE, basato sulle "idol" e sulla "school life". E, se permetti, da fan dei Fire Emblem classici, esponenti "nobili" dell'high fantasy, la cosa non mi va giù.

Io trovo profondamente miope che Nintendo, in un periodo storico in cui Game of Thrones va così forte, stia trasformando Fire Emblem (che in un certo senso è Game of Thrones prima* di Game of Thrones) in una fiera di "waifu" "idol" "tsundere" "oni-chan" e sta merda qua.

Trovo anche scorretto che ci abbiano fatto immaginare un crossover con SMT quando in realtà avevano in mente un crossover con Persona. Io mi immaginavo un Fire Emblem futuristico con atmosfere dark/post-apocalittiche  tipo SMTIV, o magari un FE con estetica dark alla Catherine, e mi ritrovo un FE con le idol.

Tutto questo è dannatamente triste. Perché mostra la volontà di puntare sempre e comunque su un target unicamente nipponico, di adolescenti o di otaku disperati. Quando, secondo me, Fire Emblem avrebbe le potenzialità per piacere ad un pubblico, anche occidentale, più "mainstream" (detto in senso positivo).

* Mi si passi l'approssimazione, so bene che FE non è più "vecchio" di GoT.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Nihilizem - 02 Apr 2015, 17:18
Per rispondere a mia volta a Kiavik, pur da esterno, credo che la parola chiave qui sia Shin Megami Tensei. Il cross-over, nella sua denominazione originale, usando quel titolo, faceva presagire uno stile ed atmosfere che sono abbastanza distaccate da quanto intuito nel trailer appena svelato, che invece sembra estremizzare ciò che già vediamo invece negli ultimi Persona.
Si potrebbe obiettare che Persona è pur sempre SMT, ma le differenze tra i due sono abbastanza chiare, anche a livello di atmosfere e stile. Gli SMT "regolari" sono sempre stati molto più "seriosi", apocalittici, sia nei temi che nell'estetica. Basti confrontare Nocturne e Persona 4.

In tal senso, trovo comprensibile che qualcuno avesse altre attese rispetto a quanto si è visto, sulla base delle promesse insite in un determinato nome.

Poi bon, non vanto una conoscenza diretta dei FE, ma da quel che ho visto, anche solo esteticamente, credo sia anni luce dal trailer.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: DRZ - 02 Apr 2015, 17:49
Da fan di Persona (e trovando insopportabilmente noiose sia le menate apocalittiche di SMT che il fantasy dozzinale di FE) non posso che godere di questa roba, anche se la cosa mi qualifica come adolescente giappo otaku disperato. :D

Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Void - 03 Apr 2015, 00:35
Come al solito stavo leggendo solo i vostri commenti; ho visto dell'ottimismo iniziale, seguito da una fase di ammosciamento.
Fin qui nulla di strano, tanto da qui a quando uscirà si può anche cambiare idea altre 20 volte.

Poi però...
Io trovo profondamente miope che Nintendo [...] stia trasformando Fire Emblem [...] in una fiera di "waifu" "idol" "tsundere" "oni-chan" e sta merda qua.

[...] e mi ritrovo un FE con le idol.
WUT? :o

Vado a vedere cosa mi sono perso
Bene, ecco a voi Conception 3... volevo dire SMTxFire Emblem  :death:

https://www.youtube.com/watch?v=gKaHMqkjGS8
:scared:
Non credo potessi immaginare una scelta tanto abominevole.
Non è "Fire Emblem meets Shin Megami Tensei", è Fire Emblem che da fantasy diventa una roba prevalentemente a base di school life e idol.
Non è solo il dispiacere per Fire Emblem, serie che non conosco neanche così tanto bene, è proprio la strada che sembra aver intrapreso Atlus a preoccuparmi.

No so voi, ma oggi io vedo il futuro più nero.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Apr 2015, 02:24
è proprio la strada che sembra aver intrapreso Atlus a preoccuparmi.

No so voi, ma oggi io vedo il futuro più nero.
Ma magari fosse nero, il problema è che è troppo colorato  :D

A tal proposito, il director ha dichiarato:
Citazione
Using refreshing coloration and a touch of pop, we’re having him draw Illusionary Revelations #FE’s unique world setting to have a feeling of both friendliness and splendor.

Cioè... se non riuscite a vedere la differenza tra aggettivi simili ed un SMT canonico siete quantomeno daltonici :D

Checché ne dica Kiavik, i vari Nocturne, Digital Devil Saga, Strange Journey e Devil Summoner con Raidou NON hanno lo stesso target di un Neptunia, mentre il trend che Atlus dimostra di seguire con un trailer simile è più orientato verso la direzione dei titoli Compile Heart rispetto alle produzioni di qualche anno fa.

Che poi ciò possa anche essere visto in senso positivo da qualcuno è un conto, ma non vedere la differenza... CRIBBIO !!!

A questo punto è lecito chiedersi se abbia causato più danni Persona 4 per Atlus o Fire Emblem Awakening per Intelligent.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 03 Apr 2015, 10:40
Che poi, diciamocelo, questo stile è talmente orrido che paragonarlo a Persona mi sembra un'offesa per quest'ultimo. Cioè, si veda Persona 5, il cui trailer mostra stile a profusione e una visone coerente di fondo. Questo SMTxFE è davvero paragonabile ad un Neptunia.  :death: :death: :death:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Neophoeny - 03 Apr 2015, 13:39
Hanno cominciato con i Pokemon, poi Inazuma Eleven e ora Nintendo ha preso brutta abitudine di fare uscire anche Fire Emblem in più versioni. Spero che non diventi la regola.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: RayX - 03 Apr 2015, 14:14
non capirò un cazzo, chiamatemi stronzo, ma a me pare roba bella  :-[
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Noldor - 03 Apr 2015, 14:15
@Neo
Questo è il topic del gioco wiiu, immagino tu ti riferisca a quello 3ds.
Comunque inazuma mi pare sia prodotto, oltre che realizzato , da i Level 5. Poi ci vedo poche similitudini con le due versioni dei Pokémon, fatte per favorire una sorta di multiplayer e  che fine all'arrivo della Pokémon bank su 3ds richiedeva addirittura due console per scambiare. Forse è una situazione più simile ai due Persona 2 ed in ogni caso parlano di seconda storia acquistabile come DLC (immaginò a prezzo scontato rispetto al gioco completo).
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 03 Apr 2015, 14:23
non capirò un cazzo, chiamatemi stronzo, ma a me pare roba bella  :-[
Fan service spinto e tematiche adolescenziali/scolastiche roba bella??!!   :| :death: :(
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: luca - 03 Apr 2015, 14:50
personalmente da possessore di wii u se potessi scegliere tra persona 5 e questo non avrei dubbi....persona 5. ha dannatamente più stile di questo...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kikujiro - 03 Apr 2015, 14:52
Lo school setting e le idol non sarebbero neppure un problema se non ne fossimo invasi, ormai la quasi totalità dei JRPG a medio/basso budget sembra puntare alle ragazzine con le tette grosse dalle vocine insopportabili (anche Falcom ultimamente sta virando un po' troppo su questa strada). Finché a farlo sono le solite SH va bene, ma se anche Atlus, compagnia che la gente ha cominciato ad amare proprio perché offriva qualcosa di diverso e unico, si abbassa allo stesso livello allora stiamo freschi.
Inoltre c'è un abbisso tra la presentazione di P5, stile a non finire, e quella di questo titolo, fanservice in your face, liceale con le tette grosse che non stanno ferme, svestizioni in bikini e cantanti in perizoma. Anche stilisticamente sembra oltremodo confuso.

Ma Kaneko ha lasciato Altus o cosa? Perché siamo ridotti a questi chara orribili (e includo anche SMTIV)? :no:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kiavik - 03 Apr 2015, 15:07
Finché a farlo sono le solite SH va bene, ma se anche Atlus, compagnia che la gente ha cominciato ad amare proprio perché offriva qualcosa di diverso e unico, si abbassa allo stesso livello allora stiamo freschi.

Ehm, guarda che quando è venuta fuori Atlus l'alternativa erano Dragon Quest e i suoi mille cloni (Final Fantasy compreso) quasi tutti ad ambientazione fantasy/medievale.
Semmai sono stati loro per primi a virare più gli rpg verso il mondo otaku, ambientandoli in un setting tipico degli anime come il liceo e mettendoci elementi come la cattura e la fusione dei demoni...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Liulai - 03 Apr 2015, 15:36
Più che altro il problema è che il mercato giapponese è diventato davvero troppo otaku-centrico, sarà che ormai questa è considerata l'unica utenza da cui poter trarre guadagni sicuri, ma la combo moeizzazione + fanservice ovunque sta rendendo l'attuale cultura pop giapponese la meno attraente e interessante degli ultimi 100 anni o giù di lì.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kikujiro - 03 Apr 2015, 15:53
Ehm, guarda che quando è venuta fuori Atlus l'alternativa erano Dragon Quest e i suoi mille cloni (Final Fantasy compreso) quasi tutti ad ambientazione fantasy/medievale.
Semmai sono stati loro per primi a virare più gli rpg verso il mondo otaku, ambientandoli in un setting tipico degli anime come il liceo e mettendoci elementi come la cattura e la fusione dei demoni...

Ma lo fai apposta a non capire o è davvero così difficile?
Ti è stato dimostrato e spiegato più volte che c'è una differenza abissale tra le ambientazioni scolastiche della Atlus (che fu) e quelle di Imageepoch, NIS, Compile Heart, la stessa differenza che passa tra I sospiri del mio cuore (ambientazione scolastica) e Ikkitousen (ambientazione scolastica). Nel mio post non c'è alcun accenno agli otaku, che non sono il punto del discorso (mentre tu stai facendo sofismo su una definizione totalmente inutile), sto parlando di abbassarsi al livello di fanservice spinto, bikini, perizoma, waifu etc.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Neophoeny - 03 Apr 2015, 16:27
@Neo
Questo è il topic del gioco wiiu, immagino tu ti riferisca a quello 3ds.
Comunque inazuma mi pare sia prodotto, oltre che realizzato , da i Level 5. Poi ci vedo poche similitudini con le due versioni dei Pokémon, fatte per favorire una sorta di multiplayer e  che fine all'arrivo della Pokémon bank su 3ds richiedeva addirittura due console per scambiare. Forse è una situazione più simile ai due Persona 2 ed in ogni caso parlano di seconda storia acquistabile come DLC (immaginò a prezzo scontato rispetto al gioco completo).

Scusate ho confuso i topic!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 03 Apr 2015, 17:59
Il nostro zeitgeist é purtroppo messo male... :(
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 03 Apr 2015, 19:55
la combo moeizzazione + fanservice ovunque sta rendendo l'attuale cultura pop giapponese la meno attraente e interessante degli ultimi 100 anni o giù di lì.

Ahahah, straquoto  :yes: facciamo anche 1000
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Kiavik - 03 Apr 2015, 22:52
Ma lo fai apposta a non capire o è davvero così difficile?
Ti è stato dimostrato e spiegato più volte che c'è una differenza abissale tra le ambientazioni scolastiche della Atlus (che fu) e quelle di Imageepoch, NIS, Compile Heart, la stessa differenza che passa tra I sospiri del mio cuore (ambientazione scolastica) e Ikkitousen (ambientazione scolastica).

Non è che non lo capisco, è che penso che sostanzialmente non ci sia molta differenza, tutto qui.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Void - 04 Apr 2015, 04:05
Finché a farlo sono le solite SH va bene, ma se anche Atlus, compagnia che la gente ha cominciato ad amare proprio perché offriva qualcosa di diverso e unico, si abbassa allo stesso livello allora stiamo freschi.
è questa la tragedia.
Spero che questo trattamento lo riservino solo ai progetti "esterni", però il primo passo l'avevano già fatto con Persona 3, quindi non ho troppa fiducia.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 04 Apr 2015, 08:10
Rpg per ragazzine con battaglie fantasy

Magari a casa mia a successo

Voi come andate a new Style boutique?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Gold_E - 04 Apr 2015, 09:04
Qui siamo fortissimi a Princess Saloon!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 04 Apr 2015, 14:37
:D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 04 Apr 2015, 21:43
Dicono che un'immagine valga mille parole:

(http://i.imgur.com/7sqqq7b.png)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: DRZ - 05 Apr 2015, 15:48
Direi che è appropriata.

http://www.penny-arcade.com/comic/2008/08/06

Adoro quando i nerd si indignano. :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 30 Apr 2015, 11:01
E' un off-topic ma, in riferimento alla giusta considerazione di Belmont su come si potrebbe "cavalcare" il successo del trono di spade per proporre dei prodotti più adulti (veramente, non mettendoci violenza e per questo considerarli tali), posto delle belle, per me, copertine dell'edizione giapponese dei libri di R.R. Martin fatte da tale Noriko Meguro. http://www.mangaforever.net/206367/il-trono-di-spade-le-splendide-copertine-delledizione-giapponese
Ecco, questa dovrebbe essere la strada da tenere in considerazione!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 09 Giu 2015, 18:42
Mitsuru Hirata (Radiant Historia) e Eiji Ishida (SMT Strange Journey) sono i directors del gioco. (http://www.siliconera.com/2015/06/09/shin-megami-tensei-x-fire-emblem-being-directed-by-radiant-historia-director/?utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+siliconera%2FMkOc+%28Siliconera%29)

Considerato che secondo me quelli sono due dei migliori rpg usciti in questi anni sono già più fiducioso su questo gioco.
Nel link Hirata parla anche del suo rapporto con la serie Fire Emblem, che gli ha fatto rompere il tasto reset del Super Famicom :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 16 Giu 2015, 19:06
Il nuovo trailer è bellissimo, idol che ballano, cantano e tette che ballonzolano da tutte le parti :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 16 Giu 2015, 19:08
Volevo postare in questo topic per dire che l'ultimo trailer mi fa schifo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 16 Giu 2015, 19:09
Perché il precedente ti piaceva?  ???
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 16 Giu 2015, 19:40
Perché il precedente ti piaceva?  ???

Questo fa ancora più schifo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Void - 16 Giu 2015, 21:43
Nessuno che posta un link della vergogna?

https://www.youtube.com/watch?v=qkHP770kiZ0 (https://www.youtube.com/watch?v=qkHP770kiZ0)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 18 Giu 2015, 01:05
Gameplay dalla treehouse:
https://www.youtube.com/watch?v=ZRcGHIp8KvY

Non capisco cosa centrano Fire Emblem e Shin Megami Tensei sinceramente. E' più Persona meets Hatsune Miku ma a me piace :D
Giuro che in questo preciso istante ho più voglia di giocare questo che Xenoblade X :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 07 Ott 2015, 18:03
http://it.ign.com/fire-emblem-x-shin-megami-tensei-wii-u/102916/trailer/shin-megami-tensei-x-fire-emblem-la-fusione-fra-du
Lo posto solo a titolo informativo  :death: :hurt: ...e per Rivuz.  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 07 Ott 2015, 18:59
:yes:
Magari a dicembre uscisse questo invece di quella palla al cazzo di Xenoblade...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 07 Ott 2015, 19:59
Ah, ma allora il topic c'è! Io mi sa che lo prendo, è giappissimo <3
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: DRZ - 07 Ott 2015, 21:28
Mio al day one a meno di incredibili sconvolgimenti.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Liulai - 08 Ott 2015, 00:57
Mi sa che la disperazione per la mancanza di Persona 5 mi porterà all'insano gesto
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Pila87 - 08 Ott 2015, 10:07
Questo topic mi piace, è come farsi un giro sul Katun. :yes:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 08 Ott 2015, 12:49
Questo topic mi piace, è come farsi un giro sul Katun. :yes:
Stesso senso di nausea ?  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Pila87 - 08 Ott 2015, 14:47
Più o meno sì :D leggi pagine di sconforto e poi un "day one" a gamba tesa in stile Materazzi, picchi emozionali in tutte le direzioni, ne esci con le gambe molli proprio come succede col Katun. ^^

Il gioco non mi interessa e non lo sto seguendo, i filmati non mi sono piaciuti molto ma in generale sono serie che non frequento. "Siete salvi" (cit.) mi verrebbe da dire. :P
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Void - 08 Ott 2015, 23:44
Ho hype più per il prosieguo di questo thread che per il gioco :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: DRZ - 09 Ott 2015, 04:51
Più o meno sì :D leggi pagine di sconforto e poi un "day one" a gamba tesa in stile Materazzi,

Il day one è mio, ed io ero entusiasta dal day one.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 30 Ott 2015, 14:39
Breve clip di dungeon e battaglie:
https://www.youtube.com/watch?v=kp2eCX8BVBo

Mondo di gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=8VoQ-kcPFhw

Ci sarà da censurare di brutto!
(http://abload.de/img/gravureapae9.png)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 30 Ott 2015, 15:43
Non capisco bene come mai fire emblem sia diventato un gioco per bambine  :tired:

Direi che come colori etc il titolo più vicino a questo é Style Savvy/Style Boutique

Che é un bel titolo tra l'altro ma appunto per una certa demografica

(http://ecx.images-amazon.com/images/I/61NUcmQaUwL.jpg)

Noi fan di Fire Emblem dovremo rivedere il nostro orientamento sessuale suppongo, se Nintendo aveva ragione.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 30 Ott 2015, 16:22
Che questo gioco ha praticamente niente a che fare con Fire Emblem lo si era capito dal primo trailer mesi e mesi fa. Ma immagino che la tentazione di entrare in un topic di un gioco di cui non frega nulla solo per fare la solita battutina ritardata (già fatta pure, immagino ce la riproporrai ad ogni trailer) era troppo forte.
A volte mi manca una lista ignore in sto forum :tired:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 30 Ott 2015, 17:06
per quale oscura ragione non dovrebbe interessarmi fire emblem?


Rivuz se ti senti superiore alle ragazzine sei un po' razzista eh, mi sembra chiaro dai colori prima che dalle pose situazioni etc. che questo titolo sia indirizzato per prima cosa a quel pubblico.

Mi sembra un titolo per mia figlia e non per me, e non é che mi senta superiore a mia figlia ;)
Mi stupisco sia stato utilizzato fire emblem per un titolo di questo tipo.
Probabilmente hanno una demografica su a chi ha venduto Awakenin con la sua telenovela temporale che io non so e non credevo su così larga scala.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Liulai - 30 Ott 2015, 17:29
Ma lol è solo che lo stile anime generico di oggi è così, colori sparatissimi, capelli dall'effetto fintospettinato e quant'altro, poi questo gioco in particolare è pesantemente incentrato sull'estetica jpop, che è basata su una tamarragine estremamente fighettina ed "effemminata" (per i nostri standard), con dei personaggi maschili che sembrano studiati per attrarre anche un pubblico di ragazze/fujoshi (un pò come in FFXV). Insomma forse non è proprio un gioco per bambine, ma magari per quando saranno cresciute....... :D

Ah, ovviamente c'è da aspettarsi censura a tutto spiano, visto che Nintendo dal punto di vista dell'approccio agli adattamenti è rimasta agli anni 80, già sarà tanto se non ci beccheremo le solite battute con i meme di internet americani infilati a forza.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 30 Ott 2015, 18:27
anni 80

(http://coolinthe80s.com/wp-content/uploads/2010/08/Simon+Le+Bon+ph_l_08-e1282699231206.jpg)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 01 Nov 2015, 14:23
Ei sembra un finto spettinato! :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: SixelAlexiS - 04 Dic 2015, 16:44
NINTENDO RENDE PIÙ MORIGERATO UN COSTUME DI SHIN MEGAMI TENSEI X FIRE EMBLEM (http://it.ign.com/fire-emblem-x-shin-megami-tensei-wii-u/105206/news/nintendo-rende-piu-morigerato-un-costume-di-shin-m)

(http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/before_7zwj.jpg)

(http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/after_m4bx.jpg)


Ma va :'D ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: RayX - 04 Dic 2015, 16:53
preferisco il secondo, più classy

e btw scopro dai commenti all'articolo che il gioco ha un nome ufficiale ed è Illusory Revelations#FE

http://nintendo.wikia.com/wiki/Illusory_Revelations
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 04 Mar 2016, 09:29
http://www.nintendolife.com/news/2016/03/genei_ibun_roku_fe_is_now_called_tokyo_mirage_sessions_fe_in_the_west_arrives_in_june

Esce il 24 giugno, e da quanto ho capito dalla presentazione sarà solo in inglese.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 04 Mar 2016, 09:31
Con parlato jap
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: richi_one - 04 Mar 2016, 10:11
Io manco avevo capito che era FE X SMT
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 04 Mar 2016, 14:06
Io manco avevo capito che era FE X SMT
...e lo credo  :death:

Qualcuno, per decenza, modifichi il titolo del thread...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Fabrizio1701 - 04 Mar 2016, 14:25
Ma che roba è? Non ci ho capito niente, però le musiche jappo-pop mi piacciono!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 04 Mar 2016, 17:12
Io manco avevo capito che era FE X SMT
...e lo credo  :death:

Qualcuno, per decenza, modifichi il titolo del thread...

Infatti, é il seguito di Radiant Dawn bisognerebbe scriverlo a chiare lettere
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: SixelAlexiS - 20 Apr 2016, 14:54
(http://allgamesdelta-media.s-ul.eu/HSORHI6C)

il gioco non potrebbe interessarmi di meno, ma stè limited scatolate del WiiU mi piacciono sempre ^^
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Vitoiuvara - 20 Apr 2016, 14:58
Io ci credo fortissimo.
Il video del direct era coloratissimo e giapponesissimo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 20 Apr 2016, 15:06
Il gioco come si può evincere dai miei precedenti commenti non m'interessa, ma effettivamente questa limited sembra fatta bene e in particolare l'artwork della cover è molto bello.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Raven - 20 Apr 2016, 17:58
(http://allgamesdelta-media.s-ul.eu/HSORHI6C)

il gioco non potrebbe interessarmi di meno, ma stè limited scatolate del WiiU mi piacciono sempre ^^

Bellina ma stavolta non cedo, massimo 25 euro e solo perchè c'è Atlus dietro.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: naked - 20 Apr 2016, 18:28
Quando verrà messa in vendita da amazon?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Ifride - 04 Mag 2016, 14:18
http://it.ign.com/tokyo-mirage-sessions-fe-wii-u/110467/preview/tokyo-mirage-sessions-fe-potrebbe-essere-il-modo-m

Anteprima che ne parla abbastanza bene.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 04 Mag 2016, 15:30
Dall'anteprima mi ispira un sacco, vediamo se riuscirò a prenotare la limited


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 11 Mag 2016, 08:16
Fortissimo Edition prenotabile su amazon.it!

Son 80 bombe, ma il preorder l'ho piazzato lo stesso che dentro un po' di ciccia c'è


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: richi_one - 11 Mag 2016, 09:07
Grazie per la segnalazione.
Per ora preorder piazzato, vedremo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: mog_tom - 11 Mag 2016, 13:50
Il layout della limited cita le copertine di Fire Emblem e Fire Emblem Gaiden per Famicom.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 11 Mag 2016, 18:56
Ma no, chiamiamolo "angolo della cultura" che mica lo sapevo ;)

Nel frattempo su amazon la Fortissimo Edition è già passata ad "attualmente non disponibile" :D


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 18 Mag 2016, 16:44
Limited di nuovo disponibile su amazon! Per un'oretta circa :D

O c'è davvero un bel po' di gente che la aspetta o gli scalper stanno facendo un investimento molto rischioso...


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 20 Mag 2016, 11:30
E' prenotabile anche da Gamestop, per ora sta anche a 5€ in meno rispetto ad Amazon.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: lawless - 02 Giu 2016, 07:47
mosso dal solito consumismo irrazionale e dal click facile ho preordinato la limited, che quando leggo fire emblem non ci capisco più nulla.

Poi ho guardato qualche video, tra cui questo:

https://www.youtube.com/watch?v=OotUAoTgJ8g

e non so, ditemi voi, ma sembra davvero un merdone pseudo hentai wannabe dei poveri a TURNI e senza un ambientazione bella alla Dragon Quest.

Non so, voi bei feeling riguardo a questo software? che io la voglia di cancellare l'ordine ce l'ho.

Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: mog_tom - 02 Giu 2016, 09:08
Beh, è un cocktail Persona al 90% - FE al 10%. L'ambientazione non ha lo stesso carisma dei Persona, c'è da dire che un gioco simile con i vari Benji & Fede sarebbe più interessante.

È un modo d'incrociare le due saghe alternativo a Devil Survivor e a questo gioco qui: http://youtu.be/6JwGHohR3g4

Se avessi un WU non me lo prenderei, onestamente, visto che anche i Persona li mollo dopo dieci ore.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 02 Giu 2016, 13:31
mosso dal solito consumismo irrazionale e dal click facile ho preordinato la limited, che quando leggo fire emblem non ci capisco più nulla.

Poi ho guardato qualche video, tra cui questo:

https://www.youtube.com/watch?v=OotUAoTgJ8g

e non so, ditemi voi, ma sembra davvero un merdone pseudo hentai wannabe dei poveri a TURNI e senza un ambientazione bella alla Dragon Quest.

Non so, voi bei feeling riguardo a questo software? che io la voglia di cancellare l'ordine ce l'ho.

Sembra niente a che fare con fire emblem, devono piacerti i persona con i liceali jappo etc
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Giu 2016, 01:52
Non so, voi bei feeling riguardo a questo software? che io la voglia di cancellare l'ordine ce l'ho

Se è stato l'abbinamento a Fire Emblem a trarti in inganno, ripensaci. Questo è prevalentemente un prodotto Atlus, ma che non ha nulla a che spartire con le produzioni a cui originariamente avrebbe dovuto fare riferimento.

Anche evitando di discuterne le scelte stilistiche, le meccaniche che utilizza non sono di origine tattica. Un fan di Fire Emblem, disinteressato nei confronti di quelle produzioni Atlus che appaiono più simili a questa, non ha motivi ludici per avvicinarsi ad esso.

Quando all'inizio se n'era parlato pensavo appunto che, avendo Atlus anche precedenti nel genere, citati da Mog, potesse uscirne un tattico con elementi di crossover fanservice, tipo Project X Zone, ma in realtà si è rivelato qualcosa di completamente diverso e che appare discutibile agli occhi di entrambe le utenze originariamente di riferimento.

Al momento appare quindi essere rivolto più ad un utenza da Persona che altro, sebbene anche da questo punto di vista le reazioni alle scelte stilistiche appaiano contrastanti ed in Giappone abbia venduto veramente poco, ma fino a che non arriverà da noi non potremo affermare se il gameplay risulti o meno in linea con altre produzioni Atlus a turni. Hanno fatto scelte da cui inevitabilmente è scaturita una vagonata di pregiudizio.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: lawless - 03 Giu 2016, 07:23
Faccio outing dicendo che in effetti non ho mai giocato un persona in vita mia. E' una di quelle saghe che per un motivo o per l'altro non ho mai iniziato.

La cosa che mi fa storcere parecchio il naso con questo titolo wiiu e' la parte stilistica, terribile. E' lo stesso motivo per cui ho difficoltà ad avvicinarmi ad un gioco parecchio diverso ma altrettanto assurdo sulla carta segura burst.

Voglio dire, la roba peso hentai manco quando avevo 15 anni, figuriamoci ora...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: mog_tom - 03 Giu 2016, 07:34
Ma qui più che un problema di

Spoiler (click to show/hide)

giudica se t'interessa l'ambientazione nello show business...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: lawless - 03 Giu 2016, 07:44
giudica se t'interessa l'ambientazione nello show business...


no ma quella penso faccia cagare proprio a tutti a naso no?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 03 Giu 2016, 08:18
giudica se t'interessa l'ambientazione nello show business...


no ma quella penso faccia cagare proprio a tutti a naso no?

C'è show business e show business eh
Qui i Velvet underground ad esempio non ce li vedo...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 03 Giu 2016, 08:35
giudica se t'interessa l'ambientazione nello show business...


no ma quella penso faccia cagare proprio a tutti a naso no?
Cagare no, mi perplime un tantino al limite, ma tutte quelle canzoncine jpop stanno esercitando un certo fascino ipnotico.
È ovvio che il riferimento a FE è quasi esclusivamente di facciata, credo che abbiano ripreso giusto la meccanica carta-sasso-forbice delle armi. Per il resto dovrebbe essere un Persona con i personaggi di FE e le armi da fondere al posto dei demoni (si fondono anche in Persona? Non ne ho mai giocato uno è questo è il motivo principale per cui intendo prendere questo titolo).

In ogni caso definirlo hentai mi pare uno zinzinello eccessivo eh ^^'


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Giu 2016, 13:48
si fondono anche in Persona? Non ne ho mai giocato uno è questo è il motivo principale per cui intendo prendere questo titolo
Si fondono tra loro le Persona negli ultimi, mentre nei primi c'è un sistema di tarocchi associato ai demoni.

Non mi spiego come possa interessarti questo, pur non avendone mai giocato uno...  :o
Posso capire che i software in uscita su WiiU si contino sulle dita di una mano, ma diamine.

Se uno vuol fare un tentativo col formato di Persona attuale ( da P3 in avanti ), con 10€ si prende in DD Persona 4 Golden su Vita, o su PS3 la versione PS2 dal PSN americano, che tra le due versioni ha passato le 2 milioni di copie, invece di 75/80€ sulla limited di un sottoprodotto criticato, che in Giappone ha fatto 26 mila copie di day one, meno di 50 totali.

Se hai anche solo un minimo dubbio, pensaci su.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 04 Giu 2016, 12:00
Se uno vuol fare un tentativo col formato di Persona attuale ( da P3 in avanti ), con 10€ si prende in DD Persona 4 Golden su Vita, o su PS3 la versione PS2 dal PSN americano
Non ho ne Vita ne PS3 ^^'

Il discorso vendite è relativo e non legato alla qualità intrinseca di un gioco, penso giusto a Bayonetta 2 sempre su WiiU... Sono giochi probabilmente fuori target per l'utenza della console purtroppo (mentre il 3DS per quanto riguarda i jrpg mi pare una consolina ottima)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: lawless - 04 Giu 2016, 12:04
in the end ho annullato il preorder. L'avrei giocato cmq più in là, e onestamente non c'era un solo elemento che mi convincesse.

Come minimo si rivelerà essere l'rpg del decennio, adesso  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 04 Giu 2016, 13:39


Come minimo si rivelerà essere l'rpg del decennio, adesso  :D
Ne dubito #Fortissimo, mi aspetto comunque un gioco onesto con un buon combat system

Lo comincerò a settembre, fatto sta che ho dirottato il preorder da amazon a Gamestop per risparmiare 5 €urini ed averlo al d1
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 04 Giu 2016, 13:47
Non ho ne Vita ne PS3 ^^'

Il discorso vendite è relativo e non legato alla qualità intrinseca di un gioco, penso giusto a Bayonetta 2 sempre su WiiU... Sono giochi probabilmente fuori target per l'utenza della console purtroppo (mentre il 3DS per quanto riguarda i jrpg mi pare una consolina ottima)
Errore mio allora, davo per scontato almeno PS3 o Vita in funzione dei porting, per via della maggior quantità di Jrpg in libreria rispetto alle altre home console della scorsa gen.

Segnalarne le vendite era un modo per dire che, quantomeno in Giappone, non ha avuto un seguito trainante verso WiiU da parte del target ideale, ma sicuramente la scelta della console su cui svilupparlo non è stata delle più funzionali, quando avrebbero potuto fare numeri migliori su 3DS, investendo meno. Persona Q, ad esempio, ha fatto ottime cifre su 3DS, malgrado Persona sia una serie circoscritta alle Play nei suoi capitoli principali, e sebbene sia più un Etrian Odyssey che uno spinoff degli ultimi Persona, ha attratto giocatori di entrambe le serie.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 05 Giu 2016, 11:57


Errore mio allora, davo per scontato almeno PS3 o Vita in funzione dei porting, per via della maggior quantità di Jrpg in libreria rispetto alle altre home console della scorsa gen.
La scorsa gen ho giocato solo Xenoblade e un paio di Dragonquest su DS, aver scelto 360 non aiutava molto (ma ero anche discretamente satollo di jrpg)

Citazione
Segnalarne le vendite era un modo per dire che, quantomeno in Giappone, non ha avuto un seguito trainante verso WiiU da parte del target ideale, ma sicuramente la scelta della console su cui svilupparlo non è stata delle più funzionali, quando avrebbero potuto fare numeri migliori su 3DS, investendo meno.
Concordo al 100%, penso però che sia Atlus che Intelligent System siano già fortissime su 3DS, tra Etrian Odyssey, SMT e FE passiamo la dozzina di titoli. Immagino anche che lo sviluppo possa essere stato anche travagliato (all'inizio sembrava più FE che un Persona), il fatto che giochi molto giapponesi non vendano in patria (vedi anche Bayo e - se non sbaglio - The Wonderful 101) mi perplime

Citazione
Persona Q, ad esempio, ha fatto ottime cifre su 3DS, malgrado Persona sia una serie circoscritta alle Play nei suoi capitoli principali, e sebbene sia più un Etrian Odyssey che uno spinoff degli ultimi Persona, ha attratto giocatori di entrambe le serie.
Ora che sta a 20 € attira anche me :)
Il fatto è che ho appena cominciato a pucciare Etrian IV mentre gioco a Disgaea 5, quindi è meglio NON prenderlo ^^'



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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: RayX - 16 Giu 2016, 00:56
trailer fresco fresco
https://www.youtube.com/watch?v=J6K1EMAEQog
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: RayX - 16 Giu 2016, 00:59
Comunque una sistemata al post principale?

Il gioco esce il 24 Giugno, per chi come me si fosse perso la data d'uscita
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 23 Giu 2016, 10:47
Vedo che le valutazioni sono piuttosto positive, domani ritiro la mia Fortissimo Edition (sempre che al Gamestop non abbiano fatto casini) :)


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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: richi_one - 23 Giu 2016, 11:02
Vedo che le valutazioni sono piuttosto positive, domani ritiro la mia Fortissimo Edition (sempre che al Gamestop non abbiano fatto casini) :)

Idem
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Vitoiuvara - 25 Giu 2016, 14:02
Potrebbe non fare per me.
Me lo aspettavo più bello da vedere e la prima mezz'ora è stata noiosetta,
Vediamo come procede, se non decolla in 4/5 ore lo fiondo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: rule_z - 25 Giu 2016, 14:05
Ieri ho fatto 5 ore in una sessione unica, direi che per me è già decollato ^^
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Pila87 - 25 Giu 2016, 15:41
Il tag è sbagliato e il topic c'era già. :P

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21142.0

Ti lovvo Vito, ma io sono un rompicoglioni di natura.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: SixelAlexiS - 25 Giu 2016, 15:42
Il tag è sbagliato e il topic c'era già. :P

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21142.0

Ti lovvo Vito, ma io sono un rompicoglioni di natura.
yep hai ragione, anche se, in difesa del pasticcione, tocca dire che il nome del vecchio topic non è ancora stato cambiato :0
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 26 Giu 2016, 10:50
Io ho preso la limited su Amazon ma per un ritardo arriva lunedì. Weekend di tristezza...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 26 Giu 2016, 12:47
Ha i sottotitoli in italiano o solo in inglese?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 26 Giu 2016, 13:02
Voci solo in giapponese e sottotitoli solo in inglese.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Claudio1885 - 26 Giu 2016, 13:25
Classico gioco che non si abbasserà di un centesimo neanche con le cannonate, e che entro tre mesi diventerà più raro di un fiocco di neve all'inferno. Peccato, mi sarebbe piaciuto provarlo. :death:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Belmont - 26 Giu 2016, 15:03
Attualmente ci sono due thread dedicati a questo gioco.

L'altro è questo: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23729.0

Bisognerebbe fonderli.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 26 Giu 2016, 19:13
Voci solo in giapponese e sottotitoli solo in inglese.

Tnx
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 27 Giu 2016, 11:46
Il tag è sbagliato e il topic c'era già. :P

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21142.0

Ti lovvo Vito, ma io sono un rompicoglioni di natura.
Non era neanche facile centrare il topic originale visto il titolo sbagliato... :)

Ritirata la Limited venerdì, davvero caruccia per contenuti, anche se devo ancora ascoltare il cd. Lo comincerò solo dopo l'estate, troppo backlog da smaltire
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 27 Giu 2016, 21:49
Su gbatemp c'è una patch che ripristina i consumi censurati, alcuni dialoghi che erano stati cambiati, l'età originale dei personaggi (forse solo Tsubasa? boh), tutta la roba del capitolo Gravure Idol ecc ecc

Li amo :)

Però se sul vostro wii U partite completamente da zero e parole come loadiine e DDD sono arabo per voi vi ci vorrà un po' per "installarla" e cmq ci vuole una SD e va lanciato un exploit dal browser ogni volta che accendete la console e volete giocare a TMSFE... Vedete voi se ne vale la pena.

Questo ha riacceso il mio interesse per il gioco, fosse anche stata una censura insignificante (e non lo è) sta roba mi mette il nervoso e avevo cancellato il preorder..

edit: i consumi? lol, i costumi
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 28 Giu 2016, 14:12
Su gbatemp c'è una patch che ripristina i consumi censurati
:D

Se proprio dovete farvi delle pippe, credo ci siano metodi meno articolati :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 28 Giu 2016, 14:57
Su gbatemp c'è una patch che ripristina i consumi censurati, alcuni dialoghi che erano stati cambiati, l'età originale dei personaggi (forse solo Tsubasa? boh), tutta la roba del capitolo Gravure Idol ecc ecc

Li amo :)

Però se sul vostro wii U partite completamente da zero e parole come loadiine e DDD sono arabo per voi vi ci vorrà un po' per "installarla" e cmq ci vuole una SD e va lanciato un exploit dal browser ogni volta che accendete la console e volete giocare a TMSFE... Vedete voi se ne vale la pena.

Questo ha riacceso il mio interesse per il gioco, fosse anche stata una censura insignificante (e non lo è) sta roba mi mette il nervoso e avevo cancellato il preorder..

edit: i consumi? lol, i costumi
Grandi! Ormai lo finisco così che con ste softmod sto proprio a zero su WiiU ma magari un secondo giro uncut più avanti ce lo faccio.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 28 Giu 2016, 15:22
Su gbatemp c'è una patch che ripristina i consumi censurati
:D

Se proprio dovete farvi delle pippe, credo ci siano metodi meno articolati :D
Io la patch la sto usando e ti assicuro che non mi farò nessuna pippa.

Immagino che anche il secondo capitolo completamente stravolto non sia un problema per te, copincollo un paio di commenti che sintetizzano il puttanaio che han combinato:

"Completely redid Chapter 2 and a few other small files to return references to Gravure Modelling, this also uses the original voice files."
That's the big one, there. Nintendo/Atlus did not just censor this section, they paid their employees to spend time and energy making significant changes, play test them to make sure the changes function properly, and reiterating that process (while dealing with any bugs) until completion; all because of the insistence Nintendo has on maintaining a certain stance on handling any commentary of sexuality (or at least outside of Japan). It would have taken a lot less work if Nintendo/Atlus just didn't bother changing the content targeted by this patch in the first place.
Those workers could have been doing something productive with their time and energy (or given a vacation), but instead, they were called upon to "sanitize" a completed project to fulfill some arbitrary criteria. That's the real issue here, not this fake controversy about skimpy imagery. (Which doesn't actually involve any sexual acts.)
So I say good work to those involved with cleaning up the mess that Nintendo/Atlus (outside of Japan) had their workers make.

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Dude, they out right ruined the potrayal of two characters just for censorship. Tsubasa being the most obvious. She's a girly girl yet in a chapter about self expression they make her dress in gangster cloths and act like a tomboy gangster. That's completely out of character.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 28 Giu 2016, 15:29
Citazione
they make her dress in gangster cloths and act like a tomboy gangster
Scusate se mi autoquoto ma: questa cosa è così tipicamente occidentale che fa ridere e piangere al tempo stesso, mi dispiace per tutti quelli che finito il capitolo 2 della versione PAL/US alterata si chiederanno "ma che era sta roba??". :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 28 Giu 2016, 17:08
"ma che era sta roba??". :D
Me lo sono già chiesto troppe volte... solo a guardare i trailer  :D

Piuttosto, non interessandomi affatto tutto ciò che riguarda il lato pseudo artistico, come va col gameplay, come lo rapporti ad altre produzioni Atlus ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 28 Giu 2016, 17:55
Potrebbe essere il mio primo gioco Atlus. :D

Ti farò sapere che sono ancora al cap. 2, cmq è divertente, kawaii e mette allegria. Sulla profondità dopo due ore meglio non sbilanciarsi.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 28 Giu 2016, 19:13
è divertente, kawaii e mette allegria.
Che fosse l'antitesi di un SMT ordinario mi era già chiaro, altrimenti mica lo rinominavano TMS#FE  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 02 Lug 2016, 15:54
Quindi devo dedurre che SMT è noioso, serioso e mette tristezza.

Cmq che "mette allegria" poi dipende anche dal capitolo e dal dungeon, ma in generale è mooolto zuccheroso.

ehm... non lo sta giocando nessuno? Io cmq ho qualche dubbio sulle sessions, non sono sicuro di aver capito perfettamente come funzionano. So solo che boss e midboss ne inanellano a centinaia mentre io faccio combo da 2-3...
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 02 Lug 2016, 18:17
Quindi devo dedurre che SMT è noioso, serioso e mette tristezza.
Si (https://www.youtube.com/watch?v=_O2BR5QLG-Q) :evil:

Cerco di argomentare un po' il discorso, dato che, a quanto pare, chi ha maggiore interesse per TMS#FE non ha granché conoscenza di Atlus.

Come confermano le ultime dichiarazioni, ed indicavano i rumors nel periodo in cui non se n'è saputo più nulla di SMTxFE, all'inizio di questo progetto Atlus ed Intelligent si sono scontrate nel tentativo di cercare una sintesi tra le due serie, ufficiosamente perché dare un impianto tattico al gameplay sbilanciava l'esperienza in favore di Fire Emblem, ma sono innegabili anche i contrasti artistici che una vera e propria fusione avrebbe creato. Avrebbero potuto fregarsene e farne un "minestrone" alla Project X Zone, ma evidentemente Atlus, che aveva in carico il progetto, ha voluto imporsi, proponendo meccaniche ludiche affini alle loro più recenti produzioni jRPGistiche a turni, svincolando però al contempo SMT dal discorso, per utilizzare un concept nuovo, più affine al mercato attuale, in cui inserire elementi fanservice di Fire Emblem.

Per spiegare un po' cos'è uno Shin Megami Tensei, i due precursori del primo SMT, che ne hanno sostanzialmente messo le basi, sono dei vecchi dungeon crawler, il primo ispirato ad una novel ad ambientazione moderna che mischia elementi di occultismo, mitologia e cyberpunk, mentre il secondo riprende questi aspetti introducendo il giocatore in una Tokyo post apocalisse nucleare, utilizzando in modo marginale, rispetto a quanto avviene da SMT in avanti, le logiche di allineamento degli RPG occidentali ( Chaotic-Neutral-Law ), non in chiave di bene o male ma di estremismi politico-religiosi, che contrappongo dei, demoni e relative fazioni. Gli SMT sono originariamente il lato oscuro del genere, seriosi e più difficili della media, verso cui si pongono come produzione alternativa, specialmente a quello standard d'ambientazione imposto dai vari Dragon Quest, Final Fantasy e gli stessi Fire Emblem.
Negli anni hanno subito diverse mutazioni, una delle quali sono gli spinoff Persona, con la volontà di reinterpretare alcune idee narrative in ambito sociale, ed in modo più "light". La loro progressione e le vicissitudini legate ai cambiamenti di staff, li ha portati fino al 4, che ne è il gioco più volutamente ironico, una sorta di via di mezzo tra come "dovrebbe" esprimersi un Persona e un'investigazione alla Scooby-Doo.

Anche se il trend in Atlus è quello, considerando alcuni elementi di caratterizzazione visti anche in Devil Survivor ed in modo minore in SMTIV, quando da un'ipotetica fusione tra SMT e Fire Emblem è saltato fuori un colorato e zuccheroso gioco di idol per lo più la reazione è stata inorridita, per evidenti motivi.
Nei Persona s'è già visto usare il tema, ma non a livelli così centrali e demenziali.

Si può discutere sulle preferenze interne alle serie Atlus, ma come software house non ha di che spartire con Compile Heart e simili, che sguazzano allegramente nel nerdismo da anime demenziale, con tanto di fanservice ecchi più o meno esplicito. Questo TMS#FE, per come si presenta, è una scelta atipica e degradante.

Non è mia intenzione giudicarlo in quanto gioco per questo, m'incuriosisce capire com'è venuto, ma l'ondata di hating forumistico e sugli aggregatori di voti è motivata da chi ha tutt'altro che apprezzato l'idea dietro il concept e la sua presentazione artistica, in modo pregiudiziale ma motivato dal contrasto con quello che si aspettavano i potenziali interessati.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 02 Lug 2016, 19:53
ehm... non lo sta giocando nessuno? Io cmq ho qualche dubbio sulle sessions, non sono sicuro di aver capito perfettamente come funzionano. So solo che boss e midboss ne inanellano a centinaia mentre io faccio combo da 2-3...
Dopo aver fatto il prologo al lancio l'ho ripreso oggi, dopo aver finito un paio di giochi che avevo in ballo.
Sono al dungeon "del concerto", i primi nemici scuri che ho trovato mi han quasi distrutto :D, sono scappato quando Tsubasa aveva giusto 3 hp e il boss devo ancora vederlo.
Dopo che gli sturmtruppen ci ammazzano mi ci rimetto.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 02 Lug 2016, 20:02
Io ho inziato il terzo chapter, mi sembra abbastanza equilibrato ad hard, l'ultimo boss battuto ha alzato l'asticella della difficoltà  :yes: per ora mi convincono dungeon e battle system, ost e plot/personaggi invece abbastanza mediocri per il mio gusto  :whistle:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Lug 2016, 00:19
Io cmq ho qualche dubbio sulle sessions, non sono sicuro di aver capito perfettamente come funzionano. So solo che boss e midboss ne inanellano a centinaia mentre io faccio combo da 2-3...
Si possono fare combo prolungate di attacchi bonus colpendo le debolezze fisiche o elementali, in modo simile ad altri giochi Atlus post Press Turn di Nocturne, o è un meccanismo più random, tipo la successione di critici delle catene di Sands of Destruction (DS) ? Chiedo soprattutto a Reliel, che sicuramente ha più chiaro il concetto.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 03 Lug 2016, 00:40
Si fanno sfruttando le debolezze degli avversari, non mi sembra ci sia una componente random.
Quando colpisci un nemico con un elemento a cui è debole, gli altri personaggi potranno concatenare degli attacchi extra se hanno le session skill adeguate. Le session skill sono gli attacchi che servono per poter effettuare queste combo ed ognuna si concatena ad un tipo preciso di attacco.
Per fare un esempio: incontri un nemico debole al fulmine e lo attacchi con Zio. Se uno dei tuoi personaggi ha una session skill che si concatena agli attacchi di fulmine allora colpirà anche lui facendo partire la combo/sessione. A questo attacco potrà concatenarsi anche un altro personaggio se ha una session skill compatibile, e così via.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 03 Lug 2016, 02:52
Ha spiegato bene Rivuz  :yes: aggiungo che le session sono in qualche modo legate anche all'acquisizione delle nuove skill, questo perchè a seconda di quante ne concateni in battaglia si acquisiscono dei materiali necessari per sbloccare le armi a cui sono associate.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 03 Lug 2016, 07:42
Pensavo fosse più complicato, allora avevo capito :D grazie cmq ;) oh i nemici savage menano come fabbri porca zozza
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 03 Lug 2016, 11:21
Io sono al primo vero boss e mi ha distrutto letteralmente, i miei personaggi avranno 200 hp a testa e ogni volta che mi attacca parte una session e me li toglie TUTTI :D
Però non sembra avere molti hp il boss, posso farcela.

edit: fatto, è bastato buffare la difesa con rakukaja all'inizio della battaglia. Ad hard per ora mi sembra bilanciato abbastanza bene, non è troppo difficile ma bisogna sfruttare bene le skill a disposizione.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Lug 2016, 16:55
Ha spiegato bene Rivuz  :yes: aggiungo che le session sono in qualche modo legate anche all'acquisizione delle nuove skill, questo perchè a seconda di quante ne concateni in battaglia si acquisiscono dei materiali necessari per sbloccare le armi a cui sono associate.
C'è un sistema di equipaggiamento delle skill apprese, similare a Digital Devil Saga o Devil Survivor, oppure si sostituiscono alle precedenti, come avviene in altri giochi Atlus ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 03 Lug 2016, 19:35
Ha spiegato bene Rivuz  :yes: aggiungo che le session sono in qualche modo legate anche all'acquisizione delle nuove skill, questo perchè a seconda di quante ne concateni in battaglia si acquisiscono dei materiali necessari per sbloccare le armi a cui sono associate.
C'è un sistema di equipaggiamento delle skill apprese, similare a Digital Devil Saga o Devil Survivor, oppure si sostituiscono alle precedenti, come avviene in altri giochi Atlus ?
se gli spazi a disposizione sono tutti già occupati vanno sostituite, altrimenti se si impara una skill già presente viene potenziata con un +1, come per SMTIV/IVF.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Lug 2016, 20:15
Dev'essere un po' più complicato del solito distribuire le skill, con quelle aggiunte relative alle session, o hanno aumentato anche gli spazi a disposizione ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 03 Lug 2016, 20:53
Gli spazi sono molti di più rispetto al solito, ogni tipologia di skill ha i suoi slot. Ce ne sono un tot (8 credo) per le skill attive, i comandi utilizzabili in battaglia per intenderci, un tot per le session skill che si attivano in automatico e servono SOLO per le sessioni combo, e un tot per le skill passive che aumentano le statistiche del personaggio che le ha equipaggiate.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 03 Lug 2016, 23:33
Ah, sono quindi suddivise tra diverse tipologie come avviene in Devil Survivor, ma con molti più spazi perché permanenti. Mi sembra un buon compromesso, per poter distribuire più facilmente le skill canoniche e le nuove, considerando anche che in altri si è costretti ad infilare quelle passive nei classici 8 spazi.

Mi chiedevo, data la necessità di sfruttare anche qualcosa di Fire Emblem, sebbene in attacco le armi immagino abbiano un funzionamento analogo a quanto avviene in Persona 3, in cui ci sono tre distinti attributi fisici, ma dalle armi utilizzate derivano anche le proprie debolezze ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 04 Lug 2016, 10:25
Citazione da: Reriel
se gli spazi a disposizione sono tutti già occupati vanno sostituite
Una volta sostituita è persa forever?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 04 Lug 2016, 12:41
Una volta sostituita è persa forever?
Considerando che funziona come in SMTIV, una volta sostituita un abilità la perdi ma, al contempo, la puoi ancora riapprendere così come l'avevi appresa in precedenza. Se il rischio fosse permanente, non ci sarebbe la possibilità di livellare le skill.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 04 Lug 2016, 20:18
Mi chiedevo, data la necessità di sfruttare anche qualcosa di Fire Emblem, sebbene in attacco le armi immagino abbiano un funzionamento analogo a quanto avviene in Persona 3, in cui ci sono tre distinti attributi fisici, ma dalle armi utilizzate derivano anche le proprie debolezze ?
Qui gli attributi fisici sono quattro (spada, lancia, ascia e arco), e cambiando le armi variano le debolezze/resistenze elementali. Difficilmente però ho visto variazioni sui quattro attributi fisici per un singolo personaggio, almeno fino ad ora, ogni personaggio tende ad avere le medesime.

Da fire emblem hanno introdotto anche il cambio di classe, ma abbastanza limitato. Utilizzando il master seal (io per ora ne ho solo uno quindi non intendo usarlo) si può scegliere tra una delle due classi disponibili per ogni personaggio.


Edit: per quanto riguarda il numero degli slot per le skill, visto che se ne parlava prima, abbiamo:

6 slot di command skills
6 slot di session skills
6 slot di passive skills
una parte per le extra skills (di n. variabile, con Tsubasa ad esempio ne ho 4)
un'altra parte di radiant skills (anche queste di n. variabile, 10 per adesso con Tsubasa)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 04 Lug 2016, 20:21
Citazione da: Reriel
se gli spazi a disposizione sono tutti già occupati vanno sostituite
Una volta sostituita è persa forever?
Fino a poco fa ti avrei detto che fossero perse per sempre, ma nel punto in cui sono arrivato adesso hanno introdotto il potenziamento delle armi che permette non solo di aumentare l'attacco ma anche di imparare nuove skill e la possibilità appunto di reimparare le vecchie skill.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 04 Lug 2016, 21:08
Fino a poco fa ti avrei detto che fossero perse per sempre
Non capisco, non avevi detto che erano livellabili come in SMTIV ? La possibilità di potenziamento dovrebbe presumere anche di poterle apprendere più e più volte.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 04 Lug 2016, 23:52
Fino a poco fa ti avrei detto che fossero perse per sempre
Non capisco, non avevi detto che erano livellabili come in SMTIV ? La possibilità di potenziamento dovrebbe presumere anche di poterle apprendere più e più volte.
Si, se la nuova arma possiede tra le sue 4 skill da apprendere una che già possiedi e la acquisisce scatta il +1, +2, ecc. Però poi bisogna vedere quante altre armi hanno quelle skill, perchè una volta che da un'arma hai imparato tutte le skill lì ti rimane, non puoi scartarla per riprenderla ed imparare di nuovo le stesse skill. Adesso che posso potenziarle è un altro discorso come dicevo  :)

In SMTIV/F invece è molto più semplice potenziare le skill grazie alle fusioni.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 05 Lug 2016, 00:11
Si, se la nuova arma possiede tra le sue 4 skill da apprendere una che già possiedi e la acquisisce scatta il +1, +2, ecc. Però poi bisogna vedere quante altre armi hanno quelle skill, perchè una volta che da un'arma hai imparato tutte le skill lì ti rimane, non puoi scartarla per riprenderla ed imparare di nuovo le stesse skill. Adesso che posso potenziarle è un altro discorso come dicevo  :)

In SMTIV/F invece è molto più semplice potenziare le skill grazie alle fusioni.
Ok, adesso mi è più chiaro  :yes:

Un'altra cosa che mi incuriosisce è che ho letto di elementi puzzle nei dungeon, come procede da questo punto di vista ?

Sicuramente è una buona idea, tenendo conto del pubblico zeldiano della console ( dato il seguito che hanno avuto Tales of Symphonia e Lufia II sulle rispettive console, grazie all'uso di questi elementi ), ma vi sembrano ben sviluppati o piuttosto accessori ?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Migcar - 05 Lug 2016, 13:13
sto titolo mi stuzzica.. i dungeons come sono? fetecchie tipo P3 e P4 o si avvicinano piu a Nocturne? (seeee magari...)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 06 Lug 2016, 00:31
Si, se la nuova arma possiede tra le sue 4 skill da apprendere una che già possiedi e la acquisisce scatta il +1, +2, ecc. Però poi bisogna vedere quante altre armi hanno quelle skill, perchè una volta che da un'arma hai imparato tutte le skill lì ti rimane, non puoi scartarla per riprenderla ed imparare di nuovo le stesse skill. Adesso che posso potenziarle è un altro discorso come dicevo  :)

In SMTIV/F invece è molto più semplice potenziare le skill grazie alle fusioni.
Ok, adesso mi è più chiaro  :yes:

Un'altra cosa che mi incuriosisce è che ho letto di elementi puzzle nei dungeon, come procede da questo punto di vista ?

Sicuramente è una buona idea, tenendo conto del pubblico zeldiano della console ( dato il seguito che hanno avuto Tales of Symphonia e Lufia II sulle rispettive console, grazie all'uso di questi elementi ), ma vi sembrano ben sviluppati o piuttosto accessori ?
Secondo me contribuiscono a differenziare i dungeon tra loro, ma poi alla fine non sono meccaniche strane rispetto ad altri rpg, e agli stessi megaten. Alla fine si tratta semplicemente di spostare piattaforme con delle leve, sbloccare scorciatoie rompendo muri con una spadata dal verso giusto (e SMTIVF ne era pieno ad esempio), percorsi da scansare per evitare di essere teletrasportati indietro, luoghi da raggiungere con una certa tempistica per sbloccare un passaggio, ecc. Cose così insomma, poi considerando che c'è un solo dungeon per chapter non posso dire di averne fatti moltissimi.

Aggiungo che in ogni dungeon ci sono delle sezioni chiuse, a cui evidentemente si potrà avere accesso successivamente. Inoltre sparsi per i dungeon ci sono dei portali da sbloccare che permettono di arrivare a fine dungeon o arrivare all'entrata istantaneamente. Perchè questa scelta ? credo sia dovuta anche ad un elemento "rottura dei cosiddetti" di questo TMS: ogni volta che si vuole creare un nuova arma perchè quella attuale ha già imparato tutto, ed ogni volta che si vuole sboccare qualche altra skill, bisogna necessariamente uscire dal dungeon e ritornare al Bloom Palace. Ok, c'è una skill che ti teletrasporta nel Fortuna Office, ma cmq devi sorbirti due schermate di now loading nella sola andata, e poi c'è il ritorno.. alla lunga davvero fastidioso.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 06 Lug 2016, 00:32
sto titolo mi stuzzica.. i dungeons come sono? fetecchie tipo P3 e P4 o si avvicinano piu a Nocturne? (seeee magari...)
Beh, sicuramente migliori di P3 e P4, già basta il fatto che non siano random  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 06 Lug 2016, 14:11
Non sono un granchè per ora. Nè belli nè brutti.

Confermo, tornare tutte le volte al Bloom Palace a parlare con la mocciosa è un pita, imho si può tranquillamente fare di tanto in tanto (però io gioco a normale, a difficile non saprei).
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Vitoiuvara - 07 Lug 2016, 11:23
Lo gioco anche io a normal e per adesso (5 ore di gioco) non è che stia avvertendo problemi di facilità.
Certo uscire/rientrare dai dungeon è una bella rottura di coglioni. Le scorciatoie dovevano almeno curare il gruppo.
Mi aspettavo una roba molto più alla Persona fuori dai dungeon e invece per adesso ho visto pochino.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 07 Lug 2016, 13:03
Non ci sono molti ambienti extra dungeon da visitare in effetti. Mi sorprende invece la quantità di clip musicali presenti in questo gioco (alcune nelle side story), peccato che a me questo lv di jpop non piaccia granchè  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Vitoiuvara - 11 Lug 2016, 10:45
Mollato. In sei ore e mezza non c'è stato un sussulto degno di nota. La parte dei combattimenti non era nemmeno brutta, a dire il vero, ma il resto proprio noioso, banale e ripetitivo. Messo su ebay proprio per evitare di perderci altra vita.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Reriel - 11 Lug 2016, 16:00
Secondo me battle system e dungeon sono validi, il problema è che ost e storia sono proprio scarsi. Forse è la cosa più leggera e zuccherosa a cui abbia mai lavorato Atlus :D io mi lamentavo di come avessero alleggerito anche SMTIV Final, ma qui siamo proprio su altri livelli.

Intanto ho concluso il quinto chapter ma prima di passare al successivo dovrei completare alcune sidestories.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 03 Ago 2016, 19:58
Il gioco non è male, ma purtroppo alla lunga perde di mordente e se non si è appassionati del tipo di gioco il rischio di mollarlo è molto alto. Io non sono uno di quelli e quindi vado avanti abbastanza allegramente (sono a 25 ore), anche perchè non ho voglia di sbattermi e lo sto giocando a normal. Unica cosa imperdonabile è ritornare ogni volta da Tiki per potenziare i personaggi, davvero una roba frustrante.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 03 Ago 2016, 21:06
Potrebbe essere il motivo principale per cui l'ho temporaneamente mollato infatti.

Cmq da Tiki bisogna andarci rigorosamente quando sai che farai diverse unities (tipo minimo 6 o 7) se no buonanotte.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 03 Ago 2016, 21:07
Ah gli sticker di Tiki sono meglio di quelli di facebook.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 22 Ago 2016, 23:18
L'ho finito qualche giorno fa.
Confermo le impressioni precedenti, è un buon gioco per i nostalgici dei SMT, da dimenticare per tutti gli altri.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 22 Ago 2016, 23:22
è un buon gioco per i nostalgici dei SMT

(http://m.memegen.com/5eum08.jpg)

Cioè... argomenta un attimo il discorso, perché detta così proprio non riesco a trovarne il senso  :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 23 Ago 2016, 06:54
Hai ragione :D
Allora,  il gioco di per se non è memorabile.
Sì tratta di un jrpg strutturato alla Persona, ovvero c'è un luogo di incontro con i personaggi principali con i quali si possono effettuare delle side quest mano a mano che l'affiatamento aumenta. I dungeon non sono moltissimi e ricordano i labirinti dei SMT,  i nemici sono visibili su schermo e possono essere evitati. Il combat system ricorda molto quello dei SMT; bisogna approfittare moltissimo delle debolezze dei nemici,  in quanto oltre ad arrecare più danno, si ha la possibilità di combinare gli attacchi con tutti i compagni del team (anche quelli in panchina).  Nelle battaglie più ardue bisogna scegliere accuratamente il team principale,  in modo tale da sfruttare al meglio le abilità di attacco e di supporto (sukunda,  tarunda, tetrakarn... ) del team, ma anche per evitare di scegliere un personaggio vulnerabile agli attacchi elementari del boss che si sta affrontando.  Per fortuna è possibile cambiare ogni personaggio secondario con uno in panchina anche durante il combattimento, anche se partire svantaggiati spesso porta al game over.  I personaggi sono accompagnati da questi mirage che appartengono ad un altro mondo e ricordano gli alter ego dei Persona.  Ogni mirage guadagna esperienza e abilità con il proseguo della storia, le abilità da acquisire dipendono dalle armi equipaggiate al momento le quali possono essere forgiate sfruttando le anime dei nemici sconfitti. Insomma,  di similitudini con i Persona/SMT c'è ne sono,  pertanto un appassionato potrebbe avere la forza di finirlo (come capitato a me,  anche se qualitativamente non mi ha fatto impazzire).  Per tutti gli altri il rischio di abbandono è molto alto.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 23 Ago 2016, 15:36
Purtroppo l'ho preso, attirato dai vostri commenti e dalle buone recensioni e conseguenti ottimi voti.

Devo dire che pensavo peggio e mi sta piacendo, nonostante odii profondamente i dialoghi e un po' tutta la struttura dei giochi alla persona.

Elogio alla Nintendo per essersi portata a casa praticamente un Persona (come dice giustamente Shinji) sulla sua console!
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 23 Ago 2016, 15:46
Perchè dici "purtroppo"?
Comunque sì, è un Persona low budget in attesa del 5.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 23 Ago 2016, 15:53
Perché non ho mai finito un persona e ultimamente trovo difficile digerire i jrpg :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 23 Ago 2016, 15:55
Spero avrai la forza di finirlo...
Lo giochi a normal?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 23 Ago 2016, 15:56
Per me scorre molto bene se ti piaciono anche solo vagamente i jrpg non dovresti avere problemi almeno per me è stato così.

Ho giocato più questo che xeno X. :whistle:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 23 Ago 2016, 15:58
Sì effettivamente mi sono accorto che qualcosa filava liscio... :|

Forse forse riescono a farmi giocare e finire un persona… forse eh.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 23 Ago 2016, 15:59
Questo sicuramente non è complicato come X e anzi, è anche più semplice dei Persona ( i punti esclamativi sulle debolezze dei nemici sono una novità)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Filo - 23 Ago 2016, 15:59
Ah bè non c'è paragone ;)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: nikazzi - 23 Ago 2016, 16:01
Se è più semplice e diluito dei vari persona allora è davvero perfetto! :D
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Raven - 23 Ago 2016, 16:02
Quando ve ne vorrete disfare fate un fischio  :whistle:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Andrea Rivuz - 26 Ago 2016, 00:11
Io mi avvicino alla fine credo e mi sta piacendo molto, è forse il primo jrpg che mi sto davvero godendo su Ps4/WiiU. I dungeon sono interessanti e intricati senza essere generati a random, e i combattimenti specie contro i boss sono stimolanti e richiedono l'utilizzo di skill e strategie adeguate, in particolare giocando a hard.
A me poi piace un sacco anche lo stile e il setting jpopparo quindi sto a cavallo :D Ottimo che ognuno dei personaggi del cast principale abbia una serie di quest/eventi opzionali che approfondisce un po' il loro carattere e il setting.
Si passa moltissimo del tempo nei dungeon però, e non c'è un vero e proprio overworld da esplorare a parte una manciata di location/strade di Tokyo quindi ci stà che possa essere un po' pesante per alcuni.
Sono contento che Atlus sia tornata a fare jrpg home console, tra un po' esce anche Persona 5 e spero che anche un SMTV sia in cantiere su home console.

p.s. per chi fosse interessato i dlc sono evitabilissimi, in pratica sono dei cheat per farmare in fretta esperienza ed abilità.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 03 Set 2016, 12:53
Qualcuno mi suggerisce qualche tecnica per il mid boss del terzo capitolo? Resisto fino a che arrivano i rinforzi poi mi massacra
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 03 Set 2016, 12:56
Quale sarebbe?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 03 Set 2016, 19:24
quello volante con la lancia, chaos peg knight si chiama. Quello che più mi dà fastidio è che il protagonista è debole alla lancia e non si può cambiare; quindi quando il nemico attacca mi fanno una overkill e non finisce più, praticamente da instakill
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 03 Set 2016, 23:35
Il tuo team e il boss che livelli avete?
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 04 Set 2016, 14:31
Il boss non so, io 31. Ho dovuto ridurre la difficoltà per passarlo, adesso ho incontrato il boss di fine livello e anche quello mi ha demolito
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Shinji - 04 Set 2016, 15:35
Forse devi grindare un paio di livelli,  dove sei arrivato non hai ancora molta libertà di strategia
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Giobbi - 02 Nov 2016, 23:00
Visto scontato e preso, figlia grande sta piacendo molto anche se inglese capisce poco (un 40% sì e no direi)

Per personalizzazioni etc nel complesso sembra un buon titolo e anche piuttosto "diverso" (per chi non ha giocato i persona suppongo)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Girocollo - 24 Ott 2019, 08:04
Finito anche questo.

Pro:
- setting moderno (meno ragazzetti vi prego, ormai sono vecchio, fate un Persona coi manager aziendali <3)
- setting j-pop che non risulta fastidioso, anzi
- combo jap parlato, eng sub che per me è la mejo
- combat system che una volta ingranato è molto piacevole, con tutte le skill e contro skill

Contro
- molti aspetti di QoL. Se avessi la macchina del tempo tornerei adolescente e studierei un corso per diventare capo della QoL/UI/UX per i videogiochi. Non arriviamo ai livelli di XenobladeX ma ogni volta dover tornare a inizio dungeon, uscire dal dungeon, uscire dal pre-dungeon e tornare in città, attraversare l'ufficio, andare da Tiki, Unity, e il percorso contrario... anche no. Capirei ci fosse una sfida in ciò ma è solo tempo perso
- similmente, per il combat: ai livelli alti quando entrano le session non sono quasi mai "tagliabili". Ok viste una volta, due, tre poi anche basta.
- delle notifiche sul paddone mi taccio
- la storia è quel che è, tirata via giusto per onor di firma
- sul finale diventa un po' troppo da grindare ma è il meno

Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Jello Biafra - 16 Gen 2020, 09:38
Ma insomma, esce su Switch e sembra un gran bel gioco ma l'ambientazione con le IDOL ed il Pop trash nipponico (roba che in confronto i nostri Albano e Romina sembrano i Beatles) proprio mi tiene alla larga.

Qualcuno che l'ha giocato lo consiglierebbe? Nel senso che l'ambientazione\tema di fondo riescono a non rovinare tutto e ci si gode il gioco lo stesso?

Oh, considerate che in questa versione dovrebbero aver messo vari aggiustamenti QoL da quel che leggevo.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Laxus91 - 16 Gen 2020, 09:42
Devo giocarlo bene quindi non mi posso sbilanciare ma dovrebbe essere un mix Persona/SMT/FE con un sistema di combattimento a detta di tutti eccezionale e questo setting con idol che a me personalmente non disturba più di tanto ma capisco possa non piacere.

Dovrebbe essere un gioco molto longevo e corposo e ha pure qualche contenuto extra in questa versione e aggiustamente!
Io me lo tengo si wii u, quando lo dovessi giocare ne parlo più approfonditamente
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 16 Gen 2020, 10:05
Il setting mi terrorizza. Penso che se mai dovessi recuperarlo per Switch lo farei skippando tutto lo skippabile, lo dico malgrado la trentina di giochi Atlus conclusi l'abbia passata da un po'.

Il gameplay di per sé molti lo definiscono vicino a quello dei due Digital Devil Saga, quindi buono.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 16 Gen 2020, 10:33
Noto di aver affrontato, lungo il thread, il tema in modalità piuttosto "rant" :D

Tutto nasce, in fondo, da scelte bizzarre di Atlus in un momento storico in cui SMT mancava dal mercato home console da troppi anni (e chissà ancora quanto dovremo aspettare per vedere qualcosa di SMT V)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Jello Biafra - 16 Gen 2020, 10:34
Devo giocarlo bene quindi non mi posso sbilanciare ma dovrebbe essere un mix Persona/SMT/FE con un sistema di combattimento a detta di tutti eccezionale e questo setting con idol che a me personalmente non disturba più di tanto ma capisco possa non piacere.

Dovrebbe essere un gioco molto longevo e corposo e ha pure qualche contenuto extra in questa versione e aggiustamente!
Io me lo tengo si wii u, quando lo dovessi giocare ne parlo più approfonditamente

Da quel che so di Fire Emblem dovrebbe avere ben poco, però!

Cmq sembra molto bello in generale, mi incuriosice anche come antipasto per il prossimo Shin Megami tensei V che spero prima o poi mostrino (anche se i tempi di Atlus sono biblici, ancora dobbiamo vedere project Re:Fantasy che è stato annunciato tipo cinque anni fa!)
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Level MD - 16 Gen 2020, 10:49
Sono passati "solo" tre anni, dall'annuncio di entrambi.
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 16 Gen 2020, 11:49
Non c'è praticamente niente di Fire emblem se non qualche personaggio usato come "stand" (per chi conosce JoJo). È praticamente un persona più che un smt

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Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 16 Gen 2020, 11:55
Non c'è praticamente niente di Fire emblem se non qualche personaggio usato come "stand" (per chi conosce JoJo). È praticamente un persona più che un smt
Non c'è anche il discorso del triangolo delle armi? L'ho preso su WiiU limited all'uscita, ma non ci ho ancora giocato  :scared:
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: alexross - 17 Gen 2020, 09:45
Non c'è praticamente niente di Fire emblem se non qualche personaggio usato come "stand" (per chi conosce JoJo). È praticamente un persona più che un smt
Non c'è anche il discorso del triangolo delle armi? L'ho preso su WiiU limited all'uscita, ma non ci ho ancora giocato  :scared:

sì mi par di ricordare... anche io l'ho preso in limited all'uscita ormai i ricordi sono lontani. Tra l'altro era praticamente obbligato l'uso del secondo schermo sul pad quindi se non ci son gran miglioramenti sulla quality of life forse la versione wiiu è quasi meglio
Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Voodoo - 28 Gen 2020, 11:49
Meglio su WiiU non direi. Era più carino utilizzare il secondo schermo per leggere le chat dei personaggi, ma questa versione Switch è spettacolare. Al di là di tutto il content aggiuntivo (ci sono nuovi costumi, nuove side stories e altra roba che non ho guardato per non spoilerarmi troppo), ci sono diversi tweak di quality of life. I più evidenti: si possono abbreviare di molto le animazioni delle Session (le combo che si fanno durante i combattimenti) e i caricamenti sono pressochè istantanei.

In modalità portatile poi è una chicca, bellissimo da vedere sullo schermetto per grafica e stile. Il resto però non è da meno, anzi mi sta piacendo tutto, dal combat system (complici anche le musiche degli scontri e dei boss battle) allo sviluppo dei personaggi. Mi sto persino appassionando alla storia pur non essendo un fan del jpop o degli idol in generale.

Insomma questo Tokyo Mirage ha davvero poco da invidiare ad un capitolo della saga di Persona. Per gli appassionati di jrpg e/o della saga di SMT non è da lasciarselo sfuggire.

Titolo: Re: [WU] Tokyo Mirage Sessions #FE
Inserito da: Luca B - 25 Ott 2021, 10:16
Cominciato un paio di giorni fa, quattro ore e mezza all'attivo sto facendo il dungeon del capitolo 1. Praticamente è il mio primo Persona (avrei P5R su PS4, ma visto che questo è più corto e ci posso giocare in portatilità gli ho dato la precedenza) ;D

A caldo mi sta piacendo, soprattutto il combat incentrato sulle debolezze e le session già a livello basso da delle belle soddisfazioni (al mid-boss del secondo dungeon Tsubasa mi è finita KO al primo round con una Overkill). Audiovisivamente mi piace, bella la OST e tutti quei colori sono una bella deviazione dal solito, più che altro ho delle perplessità su Itsuki e Tsubasa che mi sembrano un po' "quei due" e sulla trama tutta jpop e potere delle canzoni che sa tanto di giappominchiata... ma tant'è, si sapeva che il tema è quello.

Circa un terzo del tempo l'ho passato in portatile, ammetto che per quanto funzioni egregiamente mi viene una mezza voglia di schermino più grande e sbrilluccicoso  :-[