Io sono meno negativo e mi è piaciuto parecchio, ma le visual novel mi piacciono un po' tutte quindi forse non sono proprio oggettivo :yes:
L'unica grande perplessità è sulla rivelazione finale, [super mega spoilerone]
insomma mi sembra proprio strano che Sigma non si sia accorto di essere invecchiato e di avere quell'affare nell'occhio, secondo me è stata proprio tirata per i capelli
PS: #team2D!
spoiler sul megafinale
si, è stato un colpo d scena d'effetto all'inzio poi diventa sempre più WTF!?!! quando ci si pensa. Probabilmente il salto di coscienza lo confonde difatti quando torna all'esplosione dei reattori non si accorge di essere senza braccia.
Bruttina l'idea dei gold file che in alcuni rimarcano informazioni di gioco, in altri spoilerano cose ancora da vedere e solo in pochi casi espandono. Sarebbe stata meglio una cosa più simile alle Q+A di 999. Esiste qualcosa di simile per VLR?
Promossi Dio, Luna, Tenmyouji e Alice
Bocciati senza appello Quark, K, Clover
Non pervenuta Phi
Sai che non mi ricordo di che punto parli? Mi ricordo le password da segnarsi, ma tu parli di una stanza enigma? Mi dici quale così controllo?
Non è una stanza enigma, è un lock in un punto in cui ci si trova con Alice nel giardino, e dopo che ti spiega della setta e dei mirmidoni dice che per decifrare il messaggio (composto da due righe di lettere ripetute 3 volte) serve un numero chiave (che si ottiene nel finale Dio).
In pratica o me lo ricordo a memoria, e io manco il mio numero di cellulare ricordo a memoria, o me lo scrivo su un foglio di carta perchè se lo scrivo sul memo poi quando vado a leggerlo mi copre le lettere che devo decifrare.
edit: vabbè ho tirato giù la cartuccia (ci ho trovato di fianco quella di Mario Kart 7, non mi ricordavo) e l'ho fatto ricordandomi a memoria il numero (ho dovuto dimenticare il pin del bancomat per farcela). Resta il nervoso per averlo dovuto rifare 3 volte perchè non lo segna automaticamente e perchè se te lo segni sui memo poi non puoi leggerlo o ti copre l'enigma per sempre... Tra l'altro sto stronzo di Sigma si ricorda completamente a memoria la schermata di 50 lettere in ordine casuale, ma sto numero no... Spero che muoia in tanti finali.
L'ho finito con il true ending. Ci ho messo circa 37 ore.
Che dire, mi è piaciuto moltissimo. Anche se ero preparato all'evenienza che fosse peggiore di 999, devo dire che mi sembrano di qualità analoga (cioè bellissimi!).
Condivido alcune considerazioni già fatte nelle pagine precedenti:
1-La grafica 3d è di gran lunga più brutta del 2d di 999
2-La trama col finale più aperto mi intristisce alquanto, dato che Zero Escape 3 potrebbe non vedere mai la luce :(
3-A fine gioco, ero talmente ossessionato da vedere come andava a finire la vicenda che l'ultima stanza di enigmi me la sono fatta con la guida. Non potevo aspettare oltre. :)
Siccome l'ho finito ieri sera ed ero un po' stanco, forse mi è sfuggito qualcosa.
SUPERSPOILER solo per chi ha finito il gioco!
Non ho capito perchè il Sigma del futuro non può essere trasportato direttamente al punto "E" del passato per impedire il disastro. Deve prima tornare al punto "D" (45 anni nel passato), poi tornare nel presente, ed infine essere spedito al punto "E". Però non mi è chiaro il motivo.
Comunque appena ho tempo ho intenzione di rileggermi tutta la parte finale per cercare di capire meglio. Perchè ieri sera ho sofferto un sovraccarico di colpi di scena :)
Non so, a me piacque molto, sia come storia che come struttura.
La struttura appunto è anni luce avanti a 999, qui non c'è bisogno di ricominciare tutto ma c'è il comodissimo flow chart.
Della storia sinceramente ricordo poco, ma ero rimasto molto preso all'epoca, lì penso vada a gusti personali.
Nella versione pc il flowchart c'è anche per 999. E funge meglio imho perchè i bivi e i punti di giunzione (e quindi le sequenze già lette) sono molti meno, al massimo hai 3 rami in funzione della scelta delle porte, qui hai porte e gioco ally-betray.
In VLR hai mille bivi e finali possibile ma son tutti abbastanza scarsi (oh, ho raggiunto 9 punti! Vi saluto! GAME OVER). E in generale tra i vari path succedono sempre quelle 2-3 robe quark malato, alice malata o che si uccide, dio che viene sputtanato
Non so, devo capire il quadro finale della trama ma 999 mi è sembrato molto più ispirato anche come idea di fondo.
L'ho ricominciato di recente e ho un dubbio su una cosa:
mi è apparso il TO BE CONTINUED... nella parte in cui sia Quark che Alice sono infetti, mi ha fatto salvare la partita ed è ricominciato dall'inizio, provando a saltare direttamente al "blocco" del flow chart sempre alla parte dei 2 infetti si ripete la stessa cosa e non c'è nessuna scelta/interazione da fare.
Cosa dovrei fare di preciso a livello di struttura di gioco? Selezionare un altro blocco per proseguire una via diversa?
Ok
Fortuna che ho un 2DS moddato, colpa loro se danno i titoli a cazzo ;D