TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: EGO - 14 Ott 2012, 21:47

Titolo: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 14 Ott 2012, 21:47
Che forum di videogiochi è senza un topic dedicato a The Legend of Zelda? :)

Qui dentro parliamo di qualsiasi aspetto della serie in generale. Gioco preferito, i dungeon migliori, i boss più divertenti, aspetti comuni, aspetti da migliorare, cliché...

Qualche regola:
- se proprio vogliamo fare classifiche (non le amo), limitiamole ai giochi preferiti. Inutile sforzarsi di fare una Top 15, quando una Top 5 ben ragionata dice le stesse cose e meglio.
- limitiamo il peso dei commenti negativi. Sappiamo tutti com'è finita nei thread di Twilight Princess e Skyward Sword. Non è un topic da usare solo per salamelecchi, ma lasciamo trolling, litigi e spalate di merda fuori da qui.
- esperienze dirette. Niente commenti per sentito dire, per "ma se X era così figurati se Y non è così", ecc.



I giochi in esame:

The Legend of Zelda (Famicom Disk System/NES, 1986)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/4/41/Legend_of_zelda_cover_%28with_cartridge%29_gold.png/220px-Legend_of_zelda_cover_%28with_cartridge%29_gold.png)   (http://199.101.98.242/media/shots/88404-Zelda_no_Densetsu_-_The_Hyrule_Fantasy_(Japan)_(v1.1)-4.jpg)

Il capostipite della serie. Gioco di lancio per il Disk System, primo gioco NES con batteria di salvataggio dati. Resta famosa la cartuccia dorata che sbuca dal foro in alto a sinistra sulla confezione.

Sicuramente oggi è l'episodio più criptico e difficile. Innanzitutto bisogna leggersi il manuale, per capire almeno un po' cosa fare. Si inizia senza oggetti, senza punti di riferimento. L'overworld è formato da 128 schermate fisse, e da qualche parte su questa mappa ci sono 9 dungeon. Nei primi 8 si recuperano i pezzi della Triforza; nell'ultimo si salva la principessa Zelda, rapita da Ganon.
Il gioco non spiega niente. Qui e là si incontra un NPC che cerca di dare informazioni, ma la traduzione di quei pochi consigli è approssimativa o addirittura sbagliata, tanto che i dialoghi di LoZ restano impressi più che altro come classici esempi di Engrish. Non si sa come si potesse finire il gioco all'epoca senza gli aiuti di Nintendo Power o della hotline Nintendo.

È fondamentale disegnarsi le mappe dei dungeon, con tutti i passaggi segreti. Ci sono muri in cui aprire porte con le bombe. Ci sono porte e botole che si possono aprire solo dopo aver ucciso tutti i nemici in una stanza, e/o dopo aver spostato un blocco privo di segni particolari. Ci sono stanze buie da illuminare con una candela. Ci sono porte a senso unico.

L'inventario è enorme per un gioco dell'epoca; la sfida è altissima, sia per la complicatezza dei dungeon, sia per la cattiveria e la resistenza crescente dei nemici, che andando avanti si trovano in gruppi sempre più numerosi e agguerriti. Il gameplay, d'altra parte, è semplicissimo: tasto A per usare la spada, tasto B per usare l'oggetto selezionato.

La chicca: una volta completato il gioco, esiste una Second Quest. Tutti gli oggetti e gli ingressi dei dungeon accessibili dall'overworld sono stati spostati. I dungeon sono completamente diversi da quelli della First Quest. Viene introdotto un nuovo trucco: camminando contro alcune pareti per un paio di secondi, è possibile passarci attraverso. E alcune di queste pareti sono a senso unico...

Per me è ancora nella Top 3 della serie. L'ho finito dozzine di volte. Semplicissimo da giocare, difficile ma soddisfacente da superare, sfida dopo sfida.

Curiosità: non molto tempo fa è stata rinvenuta una versione beta dell'edizione FDS. Era un gioco molto più facile di quello effettivamente pubblicato: c'erano meno nemici, e non c'erano tutte quelle stanze piene di Wizzrobe e di Darknut blu, che sono l'incubo di ogni fan del primo Zelda.

-----------------------------------------------------------------------------

Zelda II - The Adventure of Link (Famicom Disk System/NES, 1987)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/f/fd/Zelda_II_The_Adventure_of_Link_box.jpg/220px-Zelda_II_The_Adventure_of_Link_box.jpg)   (http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/box/3/7/0/578370_54360_front.jpg)

Uscito solo un anno dopo il primo episodio, Zelda II è la pecora nera della serie. Oggigiorno sembra che la stessa Nintendo cerchi di cancellarne l'esistenza (tranne quando si tratta di ripubblicarlo sulle varie Virtual Console).

Zelda II abbandona la visuale a volo d'uccello per una visuale laterale. Introduce il salto, trasformando il gameplay di Zelda in un action platformer con elementi RPG: uccidendo i nemici, Link guadagna punti esperienza e può incrementare il suo potere di attacco, difesa e magia, fino ad un livello pari a 8 per ciascuna delle tre caratteristiche.
L'interazione con gli NPC è molto aumentata. In ogni nuova regione dell'overworld Link troverà una città, e in ogni città c'è un mago che gli insegnerà un nuovo spell, previo completamento di una fetch quest che prevede di trovare un oggetto nascosto o nella città stessa, o in qualche caverna/radura dell'overworld. Quest'ultimo è ancora visualizzato dall'alto, ma l'interazione con l'ambiente e i nemici è molto più limitata che nel primo Zelda.

Zelda II è meno criptico del primo episodio, nonostante la traduzione non sia molto migliore. I dungeon richiedono soltanto di uccidere nemici, trovare la strada, e recuperare le chiavi necessarie ad aprire le porte chiuse. I consigli forniti dagli NPC sono scarni, ma comunque sufficienti a trovare ciò che serve per proseguire. Senza aiuti non sarei mai riuscito a finire il primo Zelda, ma con Zelda II ci riuscii, nonostante una conoscenza dell'inglese molto scarsa.
La difficoltà rimane piuttosto alta. I nemici sono forti, e i punti più difficili del gioco sono quelli in cui bisogna saltare da una piattaforma all'altra mentre proiettili e nemici volanti fanno di tutto per farci cadere nell'acqua/lava/precipizio.

Zelda II si distingue ancora per la veste grafica. Colori scuri e design anonimo dei nemici contrastano con lo stile cartoonesco tipico di tutti gli altri episodi della serie.

Se lo si affronta senza aspettative o pregiudizi, Zelda II è comunque un buon gioco. Io l'ho cordialmente detestato per anni, ma ultimamente l'ho molto rivalutato.

----------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - A Link to the Past (Super Famicom/SNES, 1991)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/2/21/The_Legend_of_Zelda_A_Link_to_the_Past_SNES_Game_Cover.jpg/250px-The_Legend_of_Zelda_A_Link_to_the_Past_SNES_Game_Cover.jpg)  (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQoTXrJHhbf4oRgNXT9BsW5w-QifS4ph88F6QTD5PtbLzXxs6aj)

Probabilmente lo Zelda bidimensionale più amato in assoluto. LttP riprende la formula del primo Zelda, ma la eleva a 16-bit e forma lo stampo da cui verranno poi plasmati tutti gli episodi successivi.

Lo schema è sempre lo stesso: in un mondo inquadrato a volo d'uccello (non più a schermate fisse, ma diviso in aree di varia grandezza), bisogna esplorare un overworld, superare dei dungeon (una dozzina, in questo caso) e uccidere Ganon. In ogni dungeon si trova un nuovo oggetto, fondamentale per battere il boss e proseguire verso i dungeon successivi.
La grandiosità di LttP è che, come accadeva già in Metroid, le possibilità di esplorazione dell'overworld aumentano con l'aumentare dell'inventario. Nuovi oggetti permettono di percorrere nuove strade, superando ostacoli prima inaggirabili. L'esempio più importante è sicuramente l'hookshot, il gancio estensibile che, attaccandosi a quasi tutte le superfici, consente di superare baratri altrimenti invalicabili.

Quello che è permesso in LttP e che poi invece verrà più a mancare negli episodi poligonali, è poter usare ogni oggetto in moltissimi modi. Le bombe si possono lanciare, e se l'esplosione colpisce Link gli fornisce un boost che può superare piccoli baratri; il martello abbatte ostacoli, ma anche piccoli nemici; l'hookshot può togliere la corazza ad alcuni mostri; la bacchetta di fuoco consente di accendere torce da lontano; correndo con gli stivali ci si può schiantare contro pareti deboli per romperle, o addirittura contro mobili per far cadere a terra gli oggetti che vi stanno sopra...
LttP introduce un famoso enigma, poi rimasto un caposaldo della serie fino a Twilight Princess: accendere un certo numero di torce (di solito quattro) per aprire una porta.

Il background della saga trova in LttP la sua prima spiegazione estesa. Il dialogo con i numerosi NPC ci spiega le origini di Hyrule, della Triforza, di Ganon; ogni dungeon ha una caratterizzazione che rimanda alle sue origini come edificio, e ne fa intuire il ruolo nell'antica storia del regno. Il mondo di Hyrule e i suoi personaggi acquistano una consistenza mai avuta prima, e LttP fornisce il canovaccio di una leggenda che ogni successivo episodio riprenderà e declinerà in modi sempre simili, ma sempre diversi.

La chicca: Hyrule, il mondo della luce, è collegato ad un mondo oscuro, dalla topografia molto simile. Grazie ad alcuni portali e ad uno specchio magico, Link può viaggiare da un mondo all'altro e raggiungere zone che normalmente non potrebbe, o sbloccare passaggi che non può aprire altrimenti. Ad esempio, aprendo una diga nel mondo della luce, si allaga un passaggio nel mondo oscuro, consentendo di proseguirvi a nuoto; oppure, attraverso un portale si raggiunge una palude nel mondo oscuro, completamente inaccessibile dal mondo oscuro stesso.

Benché sia considerato da quasi tutti come il miglior Zelda di sempre, io non l'ho mai amato alla follia. La grafica è poco entusiasmante e con scelte cromatiche bizzarre (Link ha i capelli rosa... ???), i dungeon sono brillanti come design ed enigmi ma mai particolarmente entusiasmanti come sfida, l'azione è piuttosto lenta e i nemici si possono generalmente affrontare in tutta calma, senza la frenesia tipica di alcune situazioni di LoZ e AoL. Non va dimenticato, inoltre, che a partire da LttP i giochi di Zelda diventano sempre più lineari: le nuove aree si sbloccano in una sequenza ben precisa, i dungeon vanno affrontati in un ordine rigido perché l'oggetto del dungeon X è necessario per accedere al dungeon X+1, a differenza della quasi totale libertà di LoZ. Gioco geniale, seminale, importantissimo, ma mai il mio preferito della serie.

--------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Link's Awakening (Game Boy, 1993)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/e/e9/Links_Awakening_box.jpg/250px-Links_Awakening_box.jpg)   (http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20101030215406/zelda/images/a/aa/The_Legend_of_Zelda_-_Link%27s_Awakening_(Japan).png)

Primo, inatteso, episodio portatile di Zelda. Link's Awakening prende il meglio di Loz e LttP e lo unisce in quello che per me è il miglior Zelda 2D di sempre, e forse il migliore della serie.

Com'è tipico dei franchise Nintendo dell'epoca, l'episodio portatile si può considerare più uno spin-off che un capitolo della serie regolare. Link fa naufragio e si risveglia su Koholint Island, abitata da personaggi bizzarri e animali parlanti. Un gufo parlante lo segue per tutta l'avventura, consigliandolo sulla strada da seguire. La missione: recuperare gli otto Strumenti delle Sirene e risvegliare il Wind Fish. Lungo il cammino, Link scoprirà la vera natura dell'isola...

LA riprende la struttura a schermate fisse del primo LoZ, ma ci aggiunge un'enorme libertà di movimento. Link può muoversi in otto direzioni, può correre grazie agli stivali già visti in LttP, ma soprattutto, può saltare grazie alla Piuma di Roc. Combinando la corsa e il salto si ottengono acrobazie mai viste prima nella serie. La novità più interessante di LA è proprio il poter scegliere liberamente quale oggetto assegnare di volta in volta ai tasti A e B: non è più obbligatorio tenere sempre la spada a portata di mano, perciò si possono usare arco e scudo, frecce e bombe, e qualsiasi altra combinazione desiderata.

LA mette più carne al fuoco di quanta ne offrisse LttP. Per finire il gioco è necessario completare una lunga catena di scambi con vari NPC, barattando oggetti con gli individui più strani e ottenendo di volta in volta cose sempre più bizzarre, dando luogo a scenette e dialoghi buffissimi. La follia giapponese del gioco è tale che nella versione occidentale si è dovuti intervenire con un paio di censure: ad esempio, nella versione inglese, un'incauta sirena si è fatta prendere all'amo la collana, ma nel gioco giapponese l'oggetto "smarrito" era il reggiseno...

LA trabocca di subquest, di mini-giochi, di citazioni e di varietà di situazioni. La dinamica del nuoto è stata perfezionata rispetto a LttP, e ora ci si può anche immergere sott'acqua. Nei dungeon, alcuni passaggi sotterranei sono rappresentati con una visuale laterale alla Zelda II, e richiedono di correre, saltare e nuotare. Il bracciale del potere solleva vasi e statue, da lanciare contro porte chiuse per aprirle, o da usare per aumentare il peso di Link e premere interruttori incastrati.

E soprattutto, i dungeon sono geniali. Quasi tutti richiedono, per aprirli, di trovare prima la chiave corrispondente. La varietà di azioni di Link ha permesso di rendere ancora più interessanti gli enigmi ambientali: si può interagire praticamente con tutto e tutti, alcune stanze richiedono di agire su due livelli di altitudine differenti, e ogni dungeon offre qualche nuovo meccanismo. A mio parere, il dungeon più incredibile è indubbiamente il settimo, la Eagle's Tower: il suo enigma principale è geniale, indimenticabile, e rende questo particolare dungeon uno dei più riusciti e memorabili di tutta la saga.

Semplicissimo e intricatissimo, folle e brillante, esilarante e commovente, Link's Awakening è un capolavoro. Nel 1998 ne è uscita la versione Deluxe per Game Boy Color, che ha aggiunto l'unico tocco mancante: il colore. La versione definitiva di un gioco imperdibile.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 14 Ott 2012, 21:48
The Legend of Zelda - Ocarina of Time (Nintendo 64, 1998)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/8/8e/The_Legend_of_Zelda_Ocarina_of_Time_box_art.png/250px-The_Legend_of_Zelda_Ocarina_of_Time_box_art.png)   (http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQKvfb9BFfFr0_oPuYiSdvCZc2L7OPooW69odIZCz7bedqyeDVp4A)

L'unico altro Zelda che può ambire al titolo di migliore della saga per la maggioranza dei giocatori. Uscito ben 5 anni dopo l'episodio precedente, primo Zelda poligonale, atteso come nessun altro gioco dell'epoca, Ocarina of Time è stato un vero terremoto nel mondo dei videogiochi. La sua influenza è tuttora ben visibile in innumerevoli giochi.

OoT riprende a grandi linee la struttura di LttP, ma la porta in tre dimensioni e vi aggiunge una regia e una narrazione non possibili fino ad allora. La storia di Link, Ganon e Zelda trova qui la sua espressione più nota e apprezzata, grazie a un'interazione molto complessa e affascinante tra i personaggi; tanto più efficace, in quanto resa con scene realizzate con lo stesso motore grafico del gioco, senza voci registrate (solo testo) e con intermezzi brevi ma incisivi. Negli episodi successivi si rimpiangerà molto questa essenzialità narrativa.

Così come si rimpiangerà la fase tutorial: necessaria per introdurre i giocatori ad un mondo 3D così ampio e sofisticato, eppure breve ed efficacissima, gestita dal giocatore con i suoi ritmi, piuttosto che imposta dal gioco stesso. Ocarina of Time illustra le sue meccaniche al giocatore con il vecchio sistema: mostrando e facendo sperimentare, e non spiegando tutto per iscritto. Certo, per la prima volta Link si ritrova affiancato un personaggio-guida, ma ricorrervi non è mai necessario, e non è così invadente come accadrà in episodi futuri.

OoT, come LttP, è ambientato in due mondi quasi speculari fisicamente, ma diversissimi come contenuti. Il giocatore deve scoprirne tutte le subdole connessioni per superare gli ostacoli: un oggetto nascosto nel passato può rivelarsi la chiave per sbloccare un passaggio nel futuro; Link bambino, parlando con dei personaggi, può modificarne il comportamento per il Link adulto. Il culmine di questa interconnessione tra le due epoche si ha nel dungeon che va affrontato per metà da bambino, per l'altra metà da adulto. Alla base del gameplay c'è l'ocarina del titolo: imparando e suonando una decina di melodie diverse, Link può viaggiare da un luogo all'altro, passare dalla notte al giorno, modificare l'atteggiamento di persone e animali, e molto altro ancora.

Ciò che rende unico OoT è la coerenza della trama e del mondo di gioco, è l'attenzione per il più piccolo dettaglio. Niente sembra fuori posto, tutto ha un senso, non c'è niente di troppo. Le subquest e i mini-giochi abbondano, ma non sono ipertrofici e gratuiti, non sembrano mai buttati lì di malavoglia per soddisfare le compulsioni dei cacciatori di achievement. Non c'è un filo di ridondanza, anzi: talvolta si desidererebbe perfino qualche spiegazione, qualche suggerimento in più. Il giocatore è affidato alla propria curiosità e intelligenza; per i meno dotati, c'è giusto l'indicazione della prossima meta, ma nulla è regalato.

I dungeon sono formidabili. Caratterizzati come non mai, offrono sfide sempre nuove, nemici sempre diversi, twist incredibili, sorprese dietro ogni porta. Il sistema di targeting dei nemici, novità introdotta in OoT e mai abbastanza copiata, porta ordine nel caos delle tre dimensioni, permette combattimenti frenetici ma ragionati, al contrario di quelli soporiferi di LttP. I boss, poi, non hanno paragoni. Sempre bilanciati, mai ingiusti, riescono a conciliare coreografia e giocabilità in modo perfetto. C'è lo spettacolo, ma la leggibilità dell'azione non viene mai sacrificata in favore della scena. Infliggere il colpo di grazia ad ogni boss è un momento di rara esaltazione.

Si potrebbero scrivere libri interi su OoT, ma la cosa migliore da fare è giocarci. L'edizione 3D pubblicata su 3DS migliora grafica, inventario e frame rate, ma l'originale su grande schermo ha ancora il suo fascino. Qualunque versione si scelga, non giocarci è ingiustificabile. Serio candidato a miglior videogioco di tutti i tempi.

-------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Majora's Mask (Nintendo 64, 2000)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/6/60/The_Legend_of_Zelda_-_Majora%27s_Mask_Box_Art.jpg/250px-The_Legend_of_Zelda_-_Majora%27s_Mask_Box_Art.jpg)   (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTWiKSAx7y5Jfg1Ws8HP0jbYkFPQX2jhXEPp_8g3DYQSJh13IHA)

Più spin-off che seguito di Ocarina of Time, Majora's Mask si può forse meglio descrivere come il Link's Awakening tridimensionale. Un episodio atipico per trama, atmosfere, gameplay, in un mondo diverso da quello di Hyrule, con regole tutte sue e un'enfasi sull'interazione con gli NPC.

Link bambino viene assalito, derubato e trasformato in un Deku (una creaturina silvestre pressoché inerme) dal misterioso Skullkid. Inseguendo il ladro, attraversa un varco dimensionale e finisce sul mondo di Termina, su cui incombe una tremenda apocalisse: entro 72 ore, la luna si schianterà sulla terra, distruggendo tutto. L'artefice di questa catastrofe è proprio Skullkid, che sta attirando la luna grazie ai poteri della Maschera di Majora.

Il ciclo di 72 ore è il cuore di tutto il gioco. Durante ciascuno dei tre giorni, alcuni eventi si verificheranno solo in ben determinati momenti, che una volta scoperti vengono automaticamente segnati su un taccuino. La subquest principale prevede di interagire con un gran numero di personaggi, ciascuno con la sua storia personale, al fine di ottenere oggetti, in particolar modo le 24 maschere disponibili nel gioco. L'obiettivo, comunque, non è tanto la ricompensa, quanto ricostruire le vicende di ogni personaggio, perché in MM il bello è scoprire come ogni individuo trascorre le sue ultime 72 ore di vita. La subquest più lunga, con protagonisti i giovani promessi sposi Anju e Kafei, è una delle storie più belle, più commoventi e meglio raccontate di tutta la storia dei videogiochi.

Oltre alle subquest, naturalmente, c'è la quest principale: fermare Skullkid. Per farlo bisogna completare 4 dungeon, tra i migliori di tutta la saga: l'ultimo è poderoso, forse il migliore che Zelda abbia mai offerto, per lunghezza, qualità degli enigmi, ambientazione, coerenza e complessità.
Chiaramente, le 72 ore a disposizione non bastano per fare tutto, ma Link ha ancora l'Ocarina del Tempo. Con essa può accelerare o rallentare lo scorrere delle ore, e soprattutto, in qualsiasi momento, può tornare all'alba del primo dei 3 giorni, resettando tutti gli eventi (ma non gli oggetti ottenuti, che restano in suo possesso). Questo è anche l'unico modo per salvare la partita, il che ha infastidito e allontanato innumerevoli giocatori.

L'altro caposaldo del gioco sono, appunto, le maschere. Tre di queste permettono a Link di trasformarsi in Deku, Goron o Zora, assumendo le caratteristiche fisiche e le abilità di ciascuna razza e potendo interagire con altri membri di essa. Le altre maschere conferiscono abilità speciali ma non essenziali, utili nelle varie subquest, o in alcuni casi per sbloccarne altre.

Majora's Mask è uno Zelda particolarissimo, un esperimento riuscitissimo ma mai ripetuto, probabilmente irripetibile perché caratterizzato da ritmi non più accettabili per gli standard attuali. Unisce il gameplay di Ocarina of Time ad un'atmosfera cupa e onirica, racconta tante piccole storie con una delicatezza e uno stile che la saga dovrebbe recuperare, propone sfide ed enigmi ai massimi livelli della serie. Un gioco bellissimo, per diversi aspetti anche meglio di OoT, ma più esclusivo ed esigente. Non è per tutti.

-----------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Oracle of Ages/Oracle of Seasons (Game Boy Color, 2001)

(http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRuBcQYPAsZZ8qmfBhQwE9WaMHVAJnWuquU3Pb8HcPKE8ypUrp50Q)   (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQs2Ui8zOpiIgqgMWtj9Sj6SQzffMBt9VtQFm_lERu5jI_EUlaM)

Sviluppati da Capcom, questi due episodi portatili di Zelda risalgono alla prima era Pokémon, e sfruttano in modo analogo l'interazione tra due "versioni alternative" dello stesso gioco.

I due Oracle riprendono in toto l'impostazione di Link's Awakening, sviluppando in modo differente una trama molto simile. In entrambi i giochi Link si ritrova in un regno alternativo: Labrynna (OoA) e Holodrum (OoS) e deve salvare una fata/dea di Hyrule: Nayru nella "versione blu", e Din nella "versione rossa". Ages propone due mondi speculari, passato e presente, in una sorta di mix tra LttP e OoT; Seasons, invece, dà a Link una bacchetta con cui cambiare la stagione nell'area attualmente visitata, aprendo nuovi passaggi grazie ai cambiamenti climatici (in estate crescono le liane, in autunno cadono le foglie, in inverno si ghiaccia l'acqua...).

Entrambi i giochi sono solidissimi e propongono perfettamente le dinamiche zeldiane. Ages è un po' più cervellotico e contiene innumerevoli citazioni dagli Zelda per N64, mentre Seasons è leggermente più improntato all'azione e omaggia ripetutamente l'originale LoZ per NES. L'atmosfera si rifà a quella delirante di Link's Awakening, con molti momenti umoristici.

La genialata è che si può sfruttare la funzione di link tra due Game Boy Color per scambiarsi oggetti e, una volta finita l'avventura, per sbloccare nuovi oggetti e il vero finale. Per fortuna, a differenza di Pokémon, non è necessario avere due Game Boy: i due giochi permettono di sbloccare questi segreti anche con un sistema di password, da ottenere in un episodio e da inserire nell'altro.

L'unico difetto dei due Oracle è che sono così simili a LA, che se si è giocato LA non sono così sorprendenti. Per il resto, si possono tranquillamente definire imperdibili.

----------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - The Wind Waker (Gamecube, 2002)

(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSHPXuGjLb2JluMh4WeOShN1yQ0ry1o4tstYJU-Tfp7TqTIyKHXog)   (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcShrpqLZfL7yvc0BsL-GxCJjwo-nWmZVCGuPwbqI4tIJ-M-wEd8Og)

L'annuncio di uno Zelda in cel-shading scosse l'E3 e provocò uno scandalo... e dopo dieci anni, ancora non si è visto niente di più bello. The Wind Waker è sicuramente lo Zelda più bello da vedere, un vero cartone animato, con animazioni, espressioni facciali, effetti di luce degni della migliore Disney.

Il gameplay è largamente derivato da Ocarina of Time, ma con molte differenze strutturali. L'overworld è costituito da un grande oceano, diviso in 49 settori, ognuno occupato da un'isola. Link si sposta tra un'isola e l'altra grazie ad una barca parlante, che gli dona anche la Bacchetta dei Venti, grazie alla quale si può cambiare la direzione del vento per navigare. La Bacchetta può anche suonare altre melodie, esattamente come l'Ocarina del Tempo. Una di queste melodie serve per assumere il controllo di due compagni d'avventura, ognuno dei quali affiancherà Link nell'esplorazione di due precisi dungeon.

Purtroppo WW è uno Zelda incompleto. Se grafica e regia sono eccezionali (il finale è probabilmente il migliore di tutta la saga), molti aspetti non sono stati curati a dovere. I dungeon non sono niente di memorabile, e ciascuno richiede essenzialmente di ripetere lo stesso enigma diverse volte, soprattutto nelle parti più avanzate del gioco. Il mare è una bella idea, ma diluisce all'infinito i tempi di spostamento tra una zona e l'altra, e dover cambiare continuamente la direzione del vento è molto fastidioso. Inoltre, il gioco è molto, molto facile. Infine, e questo ad alcuni non sembrerà un difetto, WW è il primo Zelda ad introdurre subquest eccessivamente lunghe e ridondanti, che non offrono alcuna vera ricompensa se non l'achievement di averle completate. In particolare, quella in cui bisogna scattare fotografie per sbloccare le figurine di personaggi ed oggetti del gioco.

Fino ad oggi, è l'unico Zelda che sia riuscito ad annoiarmi.

-----------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - The Minish Cap (Game Boy Advance, 2004)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/a/a5/The_Legend_of_Zelda_The_Minish_Cap_Game_Cover.JPG/250px-The_Legend_of_Zelda_The_Minish_Cap_Game_Cover.JPG)   (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT5HL5GC4fvYbHVT0iohgXdER_XNpp3eLwrRywJmPfpKTr4uQL2)

In questo episodio portatile, Zelda è stata pietrificata dal malvagio Vaati e Link deve cercare l'aiuto dei Picori, una popolazione di gnometti microscopici. Grazie all'aiuto di Ezlo, uno strano cappello parlante, Link è in grado di ridursi alle dimensioni dei Picori e di esplorare i loro ambienti. Anche in questo Zelda c'è dunque un elemento di dualismo, in questo caso il mondo normale e il mondo microscopico, con le ovvie interazioni tra i due.

The Minish Cap offre alcuni nuovi oggetti, tra cui una giara-aspirapolvere che rivedremo in 3D in Skyward Sword. La più grande subquest del gioco include lo scambio di frammenti di Kinstone: la maggior parte degli NPC possiede mezza Kinstone, e Link deve fornire loro la metà combaciante. I frammenti di Kinstone si trovano dappertutto a Hyrule: nei bauli, sotto le pietre, scavando, in mezzo all'erba, risolvendo mini-giochi di varia natura. In tutto il gioco ci sono varie decine di scambi effettuabili, e le ricompense variano da denaro, a Frammenti di Cuore, a nuove tecniche di combattimento.

Come nei precedenti episodi portatili, Link può acquisire la capacità di saltare e fluttuare con uno speciale mantello. Come negli episodi 3D, può rotolare e schiantarsi contro alberi, pareti e oggetti per ottenere diversi effetti. Essendo un'avventura single-player derivata dal multiplayer Four Swords, MC riprende lo stile grafico introdotto in The Wind Waker, e al tempo stesso anticipa alcuni elementi di trama e ambientazione che si rivedranno poi in Twilight Princess. Si tratta di uno Zelda molto particolare, ibrido tra diversi altri episodi, poco pubblicizzato, poco trama e tutto gameplay, quasi un "di più" pubblicato in un periodo e su una console per cui Nintendo promuoveva preferenzialmente il multiplayer. Come i due Oracle, è stato sviluppato da Capcom. Un piccolo classico misconosciuto, molto criticato all'epoca per la sua brevità e facilità e per il non essere rivoluzionario "come Zelda dovrebbe essere", ma molto divertente.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 14 Ott 2012, 21:48
The Legend of Zelda - Twilight Princess Gamecube/Wii, 2006)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/0/0e/The_Legend_of_Zelda_Twilight_Princess_Game_Cover.jpg/250px-The_Legend_of_Zelda_Twilight_Princess_Game_Cover.jpg)   (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQx65Rdlm4Y-5EZFi3W6Db-mJakqGxYgvnqrto4SchJWsk1kiGJ)

Concepito su Gamecube, portato all'ultimo momento su Wii per poter essere un titolo di lancio, Twilight Princess è stato lo Zelda più criticato e odiato di sempre... fino all'uscita di Skyward Sword.

Come è ormai tradizione per gli Zelda poligonali, TP è una riformulazione di Ocarina of Time. Sul regno di Hyrule incombe una misteriosa oscurità. Link, pacifico abitante di un villaggio di campagna, si ritrova suo malgrado coinvolto nella lotta contro questa oscurità, essendo un prescelto della Triforza. I territori colpiti dall'oscurità entrano a far parte del Regno del Crepuscolo, dove è prigioniera la principessa Zelda e da cui proviene Midna, lo strano sidekick che affianca Link durante tutta l'avventura. Inizialmente, quando entra nel Regno del Crepuscolo, Link assume la forma di un lupo; in seguito imparerà a controllare la trasformazione e a poterla sfruttare a piacimento. La forma di lupo è più agile e potente, e permette a Link di vedere creature invisibili e di seguire delle tracce olfattive, utili in alcuni punti dell'avventura per raggiungere determinati obiettivi.

Di Twilight Princess sono stati criticati molti aspetti: la facilità, la scarsa originalità (la base è sempre OoT, con le variazioni del caso), la ridondanza (tornano le subquest ipertrofiche e "inutili" di WW), l'overworld enorme ma povero di cose da fare, e soprattutto, le lunghe fasi di tutorial forzato. L'inizio dell'avventura è molto lento, con piccole fetch quest e missioncine poco entusiasmanti, e le scene di intermezzo cominciano a farsi troppo lunghe e pesanti, ben lontane dall'essenzialità e dalla poesia degli episodi N64.

I dungeon, tuttavia, continuano ad essere il punto di forza della serie. Vero, si continua a trovare boomerang-arco-bombe e il resto del solito inventario, ma non si può dire che i dungeon manchino di sfide ed enigmi all'altezza. Per la prima volta abbiamo aree all'aperto di dimensioni generose, e vengono introdotti nuovi oggetti molto interessanti, come il doppio hookshot, gli stivali magnetici, e il disco rotante con cui agganciarsi a dei particolari percorsi a cremagliera (il boss relativo è uno dei più spettacolari e divertenti della serie).

Twilight Princess si concede anche di scimmiottare tutta una serie di giochi della concorrenza: ad esempio c'è una sezione di snowboard che ricorda quella analoga di Final Fantasy VII, ed un paio di boss fight sembrano rifarsi più che vagamente a Shadow of the Colossus, mentre gli effetti di luce ricordano quelli di Ico. Inoltre si sprecano i dettagli e i tocchi di classe, come l'attacco al villaggio western, con una "sparatoria" a base di frecce in mancanza dei revolver; o l'infiltrazione nell'accampamento del deserto, che inizia sfondando una recinzione in groppa ad un cinghiale enorme e si può poi affrontare sia apertamente, con orde infinite di nemici, oppure in modalità stealth, eliminando le vedette prima di proseguire.

Se la trama non è d'impatto come quella di OoT e si concede un paio di scene più lunghe del necessario, è comunque ben raccontata e approfondisce ancora l'epica della saga con una nuova interpretazione del rapporto Link-Zelda-Ganon. Durante l'avventura si assiste a numerose piccole scene, ora umoristiche, ora suggestive, talvolta quasi terrificanti (come nel tempio innevato, un vero gioiellino di design e di originalità). Midna, poi, è indiscutibilmente il miglior compagno di viaggio che Link abbia mai avuto. Discutibili alcune scelte grafiche: il design dei personaggi è assai variabile (alcuni decisamente caricaturali, altri quasi tendenti al realismo), e il Regno del Crepuscolo ha una resa pessima.

In definitiva, Twilight Princess deve la maggior parte delle critiche alla facilità e, soprattutto, alla scarsa originalità. I veterani di Zelda non trovano enigmi particolarmente difficili e stimolanti, la narrazione comincia ad essere ridondante, ed è vero che ci sono molte occasioni sprecate: alcuni aspetti del gameplay non sono stati sfruttati appieno, e il mondo di gioco non ha la coerenza di quello di OoT (ma del resto, quello di OoT è stato criticato per l'overworld troppo piccolo, più un hub che un vero mondo). Ma come qualità complessiva, è un signor gioco che ha tantissimo da offrire.

Curiosità: le due versioni del gioco sono speculari. Nell'edizione Gamecube Link è mancino, ma su Wii, dal momento che la maggior parte dei giocatori è destrimane, l'intero mondo di gioco è stato specchiato sull'asse orizzontale. Al di là della peggiore resa video, personalmente preferisco di gran lunga la versione Wii, grazie al sistema di puntamento offerto dal Wiimote che regala una maggiore immersione nel gioco.

--------------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Phantom Hourglass (DS, 2007)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/5e/The_Legend_of_Zelda_Phantom_Hourglass_Game_Cover.jpg/250px-The_Legend_of_Zelda_Phantom_Hourglass_Game_Cover.jpg)   (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS3TxgbSqSoF1E1nKAKqmG0yZzAFhKa05v3z0MXoCgcbIJATQkIzA)

Primo episodio di Zelda su DS, Phantom Hourglass è come avrebbe dovuto essere The Wind Waker, di cui riprende i due protagonisti e lo stile grafico. Tetra si avventura su una nave fantasma e scompare con essa; Link deve trovare il modo di salvarla, affiancato dalla fatina Ciela e dal buffo capitano Linebeck.

Al centro del gameplay, che propone un classico Zelda con visuale a volo d'uccello, c'è la clessidra del titolo. Questa acquista sempre più potere man mano che Link esplora il tempio del re dell'oceano, un grande dungeon che va rivisitato tra l'uno e l'altro dei dungeon "normali" in modo da sloccare aree sempre nuove: avanzando nel tempio si sbloccano i dungeon, e gli oggetti trovati in essi vanno usati per scendere più in profondità nel tempio. Questo dungeon va esplorato entro un certo limite di tempo (che aumenta via via e può essere ripristinato trovando della sabbia per la clessidra) e contiene una serie di trappole e di guardiani che vanno superati in stile stealth. Il problema del tempio, e la maggior critica al gioco, è che ogni volta bisogna ripartire dall'inizio (sebbene i nuovi oggetti permettano di avanzare più velocemente) e che arrivare in fondo richiede molto tempo, il che obbliga a sessioni di gioco prolungate, teoricamente incompatibili con un gioco portatile.

A parte questo, il gioco è molto valido. L'interfaccia touch migliora moltissimo gli spostamenti via mare e il controllo della nave rispetto a WW. È possibile settare la destinazione sulla mappa e lasciare che la nave avanzi col pilota automatico, e si possono scrivere appunti a mano sulle varie mappe. Alcuni mini-giochi richiedono anche l'uso del microfono. PH sfrutta pienamente il sistema di controllo del DS, e offre dei dungeon molto più creativi e interessanti di WW.

Personalmente l'ho adorato. I controlli non sono perfetti, il tempio del re dell'oceano può stancare e la bassa risoluzione rovina un po' le scene di intermezzo, ma nel complesso il gioco è entusiasmante. La dimostrazione che con WW si poteva fare molto di più.

------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Spirit Tracks (DS, 2009)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/9/91/The_Legend_of_Zelda_Spirit_Tracks_box_art.jpg/250px-The_Legend_of_Zelda_Spirit_Tracks_box_art.jpg)   (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSKnabRjz-rOX2_c-OpNUDNYdoQLjY4H50EAZ8IuRYPIXZzcjEV)

Non l'ho ancora giocato, perciò non commento.

----------------------------------------------------------------------------

The Legend of Zelda - Skyward Sword (Wii, 2011)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/9/99/Legend_of_Zelda_Skyward_Sword_boxart.png)   (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSqzFbEUOc2TCXQ1EkelXKkuJaGw2boeGxVBNGqQ628hFX60jZR)

Eccoci al più recente, e più criticato, episodio di Zelda. Dal punto di vista narrativo si tratta dell'"episodio zero" della saga: Zelda non è una principessa, il regno di Hyrule come lo conosciamo non esiste ancora, e scopriamo le origini delle varie incarnazioni di Ganon e del regno da cui proviene la Triforza.

SS usa uno stile grafico particolarissimo, a metà tra il cel-shading e un dipinto in stile pointillisme, specialmente nelle parti dell'immagine più lontane dal foreground. Effetto molto interessante, particolarmente artistico, seppure un po' piatto e dai colori un po' spenti, bello nell'effetto complessivo, ma povero di dettagli se guardato da vicino.

Il sistema di controllo sfrutta il Wii Motion Plus per offrire un puntamento più preciso e una fedele trasposizione dei movimenti della spada durante gli attacchi. La direzione in cui si muove il Wiimote è quella in cui Link sferrerà il suo attacco; poiché i nemici sono in grado di parare gli attacchi provenienti da determinate direzioni, oppure sono corazzati soltanto su alcune parti del corpo, è richiesto un approccio più ragionato ai combattimenti. Non si possono menare fendenti a casaccio, perché alcuni nemici rispondono con un contrattacco imparabile, oppure possiedono armi elettrificate che, se colpite, danneggiano Link. Anche molti altri oggetti vanno direzionati inclinando il Wiimote per orientarne la traiettoria, come il nuovo scarabeo meccanico, che serve per recuperare o trasportare oggetti a distanza, o per interagire con interruttori fuori portata. Idem per il nuoto, la cui direzione si orienta inclinando il Wiimote e agitandolo per eseguire un attacco a vite.

SS è suddiviso in tre grandi aree principali, in cui si svolgono la maggior parte delle missioni dell'avventura. Ogni area va rivisitata in più occasioni, in quanto il ritrovamento di nuovi oggetti o lo svolgersi di alcuni eventi permette di avanzare in zone inesplorate di ogni area. Questi tre piccoli "overworld" contengono numerosi enigmi ambientali che permettono di modificarne in modo importante la topografia, specialmente nel Deserto di Raniel, l'area più interessante del gioco.

C'è poi un ulteriore "overworld", una versione alternativa del mare di WW, ma ambientata nel cielo e percorribile volando sul dorso di un particolare uccello chiamato Solcanubi. Sparse nel cielo, intorno alla location principale Oltrenuvola, ci sono molte piccole isolette, ciascuna con i suoi segreti da esplorare. La navigazione del cielo non è particolarmente divertente, ma gli spostamenti almeno sono più rapidi che in WW.

I dungeon sono molto ampi e divertenti; almeno uno, l'Antica Cisterna, è tra i migliori della serie intera. Prevalgono anche qui gli enigmi ambientali: finalmente l'enfasi non è più sul trovare la chiave piccola per sbloccare le porte chiuse. Invece bisogna interagire con gli elementi tipici del dungeon in questione: per esempio, nel tempio di fuoco bisogna navigare sulla lava fluttuando sopra delle pietre rotolanti. Anche il classico gioco di far scoppiare i muri con le bombe non è più così frequente, ed è reso più vario dalla possibilità di lanciare le bombe sia a parabola, sia a mo' di palla da bowling.

SS è molto interessante in quanto, benché i dungeon siano sempre il fulcro del gioco, le aree che li contengono sono a loro volta dei dungeon, con enigmi e missioni ad ampio respiro, piene di segreti e di cose da fare. Hanno la compattezza e la ricchezza di elementi dell'overworld di OoT, ma offrono più varietà grazie alle differenze di ambientazione.

Il problema più grande del gioco è il fatto che pretende di accompagnare il giocatore in ogni suo passo. Il tutorial è lunghissimo, ma soprattutto, il compagno di Link, l'eterea Faih, interviene continuamente a sottolineare l'ovvio. Purtroppo alcuni suoi interventi non sono a discrezione del giocatore: in alcuni momenti Faih salta fuori di sua volontà per dire a Link una cosa che il giocatore può benissimo notare da solo. Nintendo sembra aver perso fiducia sia nell'utenza, che nella propria capacità di game design. L'insistenza con cui ci viene segnalato che le batterie del Wiimote si stanno scaricando è assurda.

Tutta la narrativa del gioco soffre di questa ridondanza. Troppi dialoghi, troppe scene di intermezzo, e una regia nettamente meno efficace che negli episodi precedenti. Non solo: anche sul piano del gameplay si assiste a questa ripetitività, con una serie di fetch quest di cui si poteva benissimo fare a meno (alcune già viste in TP), o che per lo meno si potevano rendere più varie. Il peggio del peggio è una certa boss battle che va ripetuta, quasi identica, per ben tre volte...

Tuttavia, a mio parere i pregi superano i difetti. SS è una scoperta continua, la varietà e la creatività dei dungeon è sempre su livelli altissimi e la sfida è molto più impegnativa che in WW e TP. C'è molto di più di quanto sia necessario (e gradito), ma non c'è niente di meno che in passato; gli elementi essenziali di Zelda ci sono tutti. SS potrebbe certo essere un gioco migliore togliendogli alcune cose francamente superflue, ma è ben lontano dall'essere un brutto gioco. È l'ormai classica formula di Zelda, nel bene (molto) e nel male (non troppo).

---------------------------------------------------------------------

Altri giochi che non ho giocato ma possiamo naturalmente discutere:

Four Swords
Four Swords Adventures
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: letal32 - 14 Ott 2012, 22:06
Finora l'unico Zelda che ho giocato è il Link's Awakening per GBC. Bei ricordi!
L'unico problema era che il negoziante mi ha venduto il gioco in inglese (c'era in italiano?) e ricordo di non aver capito niente di niente del background narrativo  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: UnNamed - 14 Ott 2012, 22:15
Wall of Text  :scared:
vedró di leggermelo poco a poco.
Non posso dire quale sia il miglior Zelda m indubbiamente TP è quello che mi è piaciuto di meno. SS non l'ho giocato.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 14 Ott 2012, 22:18
ricordi sparsi a memoria, non gioco uno zelda da 5 anni

link awakening e majora mask sono i miei preferiti per le loro qualità oniriche e per avere i dungeon migliori della saga

ocarina of time è il titolo archetipico per eccellenza, quello che riesce ad emozionare con le convenzioni più classiche. E l'epoca era un titolo dall'impatto semplicemente irripetibile.

il primo zelda in realtà rispetto agli altri arcade adventure del genere (penso ai titoli falcom, a castlevania 2 e quel gioco hudson a labirinti di cui non ricordo il nome) non era neanche cosi criptico e difficile. Esplorare ogni singolo cm della mappa era considerato normale. Oggi quello spirito ingenuo rivive in la mulana.

link to the past non l'ho mai amato, mi è sempre sembrato un gioco abbastanza convenzionale tolta la peraltro ottima idea di creare due mondi connessi.

wind waker aveva un'idea fantastica, peccato per la realizzazione. E' una versione molto, molto leggera di majora come quest e i dungeon sono parecchio semplificati. Esplorare le isolette era bellissimo fino a quando non ti rendevi conto che non c'era nulla di importante in quasi tutte.

twilight princess è il titolo che mi ha spinto ad abbandonare la saga. E' la nintendo del nuovo corso che cerca di inserire invece di togliere, di riempire invece di limitare. E' l'esatto contrario di ocarina. Non ho mai capito cosa c'entrasse il dungeon innevato in un titolo dal tono sempre inutilmente epico.

diciamo anche che landstalker e alundra sono stati titoli dalle qualità spesso superiori all'originale nintendo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Fool - 14 Ott 2012, 22:25
Minchia dottore ma quanto hai scritto? :lol:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 14 Ott 2012, 23:54
Zelda 2 è alla base di un buon terzo di Ocarina of Time ed è stato ampiamente omaggiato in Melee. Nonostante a mio parere sia un grandissimo gioco e (mi vergognerò quando sarò morto) uno dei pochi giochi che mi hanno insegnato qualcosa della vita, anche ai suoi tempi non offriva molto di memorabile. Tutti gli action venuti a galla in quel periodo (Mega Man, Ninja Gaiden...) erano assai più spettacolari. Adventure Of Link era una trincea di fango, dove ti guadagnavi ogni centimetro a gomitate. E l'ho giocato solo nel 2007.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Aether - 15 Ott 2012, 00:04
Mai giocati:
-Zelda II
-Oracles
-Spirit Tracks (ce l'ho devo solo iniziarlo)

Droppato:
- Phantom Hourglass. Insopportabile, non ho retto al doungeon centrale anti-portatile.

Migliore Zelda di sempre:
Ocarina of  Time
Runner up
Link to the Past

Più originale:
Majora's Maskk

Migliore post N64
Skyward Sword

Peggiore di sempre
Wind Waker (sigh, lo stile però era uber)

Mia serie preferita di sempre assieme a Metroid.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ott 2012, 00:12
Ai tempi di Ocarina avevo imparato a suonar la Barilla (e altre canzoncine) con lo strumento.
In fondo anche solo questo particolare fungeva da manifesto dell'apogeo Nintendo, chiunque inconsciamente ne era al corrente. "Magia Nintendo": l'ambizione, il desiderio di far sì divertire ma, soprattutto, sorprendere.

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ott 2012, 00:23
Peggiore di sempre
Wind Waker (sigh, lo stile però era uber)

Croce e delizia. Il mio rapporto con questo gioco è mutato considerevolmente negli anni, da un apposto all'altro, ciclicamente :'D.

Inizialmente lo odiai visceralmente, in virtù del suo ruolo di spodestatore (http://www.kasuto.net/image/archives/gamecube_zelda4.jpg).
Dopodiché, col tempo iniziai pian piano a farmelo piacere, maturando addirittura un discreto hype nell'attesa.
E venne dunque il momento della verità e, di pari passo, del dilemma :'D. Guardandolo, non potevo che amarlo, ma giocarlo era una pena : (.
Oggi lo considero né più né meno come un Cavallo di Troia: affascinante e contrastante al tempo stesso.
Perché è li che nacque la Nintendo di Iwata : ). 
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 15 Ott 2012, 00:26
quella nasce con mario sunshine^^
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ott 2012, 00:36
Ossia?
C'è un'analogia precisa tra la strategia che ha portato alla creazione di Wind Waker e, qualche anno dopo, di DS e Wii: svincolarsi dalla corsa tecnologica, puntando su fattori secondari e/o in precedenza trascurati.

WW:celshading=DS:doppioschermo=Wii:remote

L'intuizione secondo me l'hanno avuta proprio in quel periodo : ). Il dietrofront rispetto allo Spaceworld tutto techdemo (in cg -- target render antelitteram :'D) fu clamoroso. E' chiaro che dalle parti di Kyoto fosse iniziata l' "incubazione" di un'aria diversa, che è poi esplosa nella generazione successiva.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: melaQuit - 15 Ott 2012, 07:46
Tl;dr

L'unico Zelda che abbia finito - perchè iniziati, li ho iniziati tutti, in un modo o nell'altro - è Phantom Hourglass.
Grazie, mi sono tolto un peso.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: ..::pierre147::.. - 15 Ott 2012, 09:13
Comunque copertine e arti nipponiche >>>>> copertine e arti della mongolia.

Oh, qui se non stavi attento ricompravi due volte lo stesso gioco.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: richi_one - 15 Ott 2012, 09:21
Quanta roba da leggere, complimenti!
Zelda è una delle mie serie preferite, se non LA preferita.
A caso

Ai tempi mi feci regalare dalla morosa il N64 solo per giocare OoT visto da un amico. Fa parte di quei giochi (con Final Fantasy VII) che vuoi per il periodo oltre che per l'effettiva qualità si sono impressi nel mio cuore.

Ho finito da poco A Link to the Past e devo dire che è veramente uno spettacolo. Un difetto imho è l'assenza del cattivo per la maggior parte del gioco.

I due capitoli DS mi sono piaciuti, più Spirit Tracks direi per l'uso degli oggetti (il dungeon da rifare n volte in Phantom Hourglass l'ho un po' in odio).

Wind Waker ha uno stile fantastico, credo invecchierà benissimo. Skyward Sword è il titolo per cui mi sono fatto regalare il Wii (ho poi recuperato tanta altra roba) e non mi ha deluso.

Devo ancora giocare

Zelda (ce l'ho, ma mi spaventa)
Zelda II (idem)
Gli oracle (seasons ce l'ho)
Link's Awakening DX (ce l'ho e penso sarà il prossimo che farò)
Majora (ce l'ho,ma vorrei aspettare il remake per 3DS che considero molto probabile)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 15 Ott 2012, 09:46
Che bel topic :yes: una volta che ho tempo lo leggo completamente.

Sono contento di vedere che PH riceve un po' di amore da qualcuno :D io l'ho trovato un gioco valido e ho letto in giro critiche feroci secondo me immeritate. Anche Spirit Tracks mi è abbastanza piaciuto: girare in treno è meno divertente che con la barchetta ma l'overworld è molto più variegato e hanno ascoltato tutte le critiche fatte al precedente gioco, anche nei dettagli: hanno pure cambiato il modo di fare la capriola, visto che in molti avevano trovato scomodo il vecchio sistema.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 15 Ott 2012, 12:18
In Skyward Sword volevo fare cambio di residenza. Quell'isola è abitata dalla più patetica accolita d'imbecilli mai vista in un videogioco. Appena ho visto Ghirahim ho pensato "Tu assomigli un pochino alla vaga approssimazione di un simulacro di persona! Portami con te, ti prego. Facciamo che le notti dispari ti lascio la recchiona." E invece niente.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 15 Ott 2012, 12:34
Ossia?
C'è un'analogia precisa tra la strategia che ha portato alla creazione di Wind Waker e, qualche anno dopo, di DS e Wii: svincolarsi dalla corsa tecnologica, puntando su fattori secondari e/o in precedenza trascurati.

WW:celshading=DS:doppioschermo=Wii:remote

L'intuizione secondo me l'hanno avuta proprio in quel periodo : ). Il dietrofront rispetto allo Spaceworld tutto techdemo (in cg -- target render antelitteram :'D) fu clamoroso. E' chiaro che dalle parti di Kyoto fosse iniziata l' "incubazione" di un'aria diversa, che è poi esplosa nella generazione successiva.

bhe siccome il nuovo corso nintendo io lo vedo puntellato da riciclo vario, situazioni poco coese e ricorso a gimmick, mario sunshine direi che è il capostipite
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 15 Ott 2012, 13:35


http://www.amazon.co.uk/gp/product/1616550414/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&smid=A3P5ROKL5A1OLE

:)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 15 Ott 2012, 14:11
bello, peccato che non si fermi a wind waker, visto che con twlight princess narrativamente la saga si è residentevivalquattrizzata  ;D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 15 Ott 2012, 14:18
Il mio contributo a questo thread è uno solo: Ocarina Of Time. Tutta la vita.
Ne ho scritto troppo e per troppi anni di seguito per rimettermici qui.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Vegita.ssj - 15 Ott 2012, 14:27
Per quanto mi riguarda merita una particolare menzione "Minish Cap".
Il piccolino che mi ha fatto avvicinare al mondo di Zelda per poi divorarmeli quasi tutti.
Considero il titolo per GBA uno dei migliori rappresentanti della serie.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 15 Ott 2012, 14:28
bhe siccome il nuovo corso nintendo io lo vedo puntellato da riciclo vario, situazioni poco coese e ricorso a gimmick, mario sunshine direi che è il capostipite

Vabè, se la metti così Sunshine può esser visto come capostipite del videogioco moderno tutto x°°°D.
Scherzi a parte (ma nemmeno troppo), Wind Waker ha rivestito un ruolo più specifico: fungendo (consapevolmente o meno) da prototipo, su cui sono stati costruiti non solo i giochi, ma l'intera filosofia della N di nuovo corso.
L'idea generatrice del "famolo strano" si è insinuata per la prima volta nelle teste di Iwata & co. in quell'occasione.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Fool - 15 Ott 2012, 16:21
Comunque copertine e arti nipponiche >>>>> copertine e arti della mongolia. Oh, qui se non stavi attento ricompravi due volte lo stesso gioco.
Ahahaha, vero XD
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 15 Ott 2012, 16:42
Per quanto mi riguarda merita una particolare menzione "Minish Cap".
Yep.
Ed é il miglior zelda "moderno"  - post 64 - e non é sviluppato da nintendo.

Qualcosa vorrà pur dire tipo che il prossimo episodio dovrebbero passarlo a Retro o Rockstar...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Simone S. - 15 Ott 2012, 17:34
Complimenti ad EGO per il 3D.
Allora, elenco tutti gli Zelda a cui ho giocato mettendoli in ordine di preferenza, tanto sono pochi:

Zelda ALTTP  : Il primo Zelda a cui ho giocato, ed è stato amore a prima vista. L'ho finito solo una volta, ma conservo tutte le chicche del gioco come se l'avessi giocato 100 volte. Atmosfera unica, sistema di gioco appagante, motivetti eccellenti. E' lo Zelda che amo di più senza dubbio e forse entra nella top 10 dei miei giochi preferiti in assoluto.

Zelda OOT: L'avvento del 3D non ha minato l'essenza del gioco, anche se qualcosa di magico che avvolgeva ALTTP viene a mancare. Non so spiegarmelo neanche io, ma lo reputo uno Zelda ECCEZIONALE, ma un gradino al di sotto ALTTP.

Zelda TWW: La grafica fiabesca, le musiche bellissime, il nome Zelda mi hanno portato a comprare il GC in bundle con TWW. Il gioco non mi ha tradito, infatti nonostante i lunghi viaggi in barca, non mi ha annoiato. Forse se sarebbe uscito al giorno d'oggi avrei un'opinione diversa, ma davvero, a me è piaciuto un sacco.  Forse se ci fossero stati meno viaggi in barca e più villaggi/ dungeon sarebbe addirittura al secondo posto. Peccato, perchè il gioco aveva un potenziale ENORME.

Zelda: Link's Awakening Sinceramente non ricordo granchè delle vicende del titolo in questione, ma sicuramente mi ci sono divertito visto che non conservo rancore... uno Zelda insipido, forse perchè giocato con lo schermo monocromatico. Non sapevo fosse uscita la versione a colori, semmai lo metterranno sullo shop Nintendo conto di comprarlo.

Zelda TP Lo Zelda che più mi ha deluso. Non che sia un brutto, intendiamoci. Purtroppo la grafica insulsa e una certa normalità negli altri aspetti caratterizzanti della serie (Dungeon/villaggi/musiche), mi hanno fatto crollare le altissime aspettative che avevo prima di metterlo su. Per ora il peggiore della serie a cui ho giocato.


Ho SS in attesa, ma ho deciso di giocarmelo oramai su WIIU, anche se ho un po' di paura...
Minish Cap l'ho iniziato ma non mi ha preso, conto di recuperarlo più avanti.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: richi_one - 15 Ott 2012, 22:28
Solo per dire che Link Awakening DX c'è già sull'eshop.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Fool - 15 Ott 2012, 22:35
Ocarina of Time secondo me decontestualizzato perde moltissimo, io l'ho giocato la prima volta su GameCube assieme a Wind Waker e non m'è sembrato così eccezionale. Poi pure la grafica Nintendo 64 non si può guardare, probabilmente A Link to the Past è invecchiato meglio.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 16 Ott 2012, 13:10
SS usa uno stile grafico particolarissimo [...] seppure un po' piatto e dai colori un po' spenti

Francamente di tutti i difetti possibili di questo tipo di approccio secondo me quello dei colori spenti è l'ultimo che mi sarebbe mai venuto in mente di citare. :o

Citazione
Il sistema di controllo sfrutta il Wii Motion Plus per offrire un puntamento più preciso e una fedele trasposizione dei movimenti della spada durante gli attacchi

Pollice su per la spada nel complesso, ma il puntamento più preciso direi proprio di no: relegare la precisione del rilevamento con barra sensore alla ricalibrazione automatica del motionplus piuttosto che per l'uso che si era abituati ad avere su Wii, ovvero la gestione diretta del puntatore, è IMHO viceversa il più grosso difetto "tecnico" che imputerei a Skyward Sword. :-\

Tornando un po' sul tema in generale, io ho giocato, nell'ordine:

- parte di Ocarina of Time (non portato a termine)
- Wind Waker
- Ocarina of Time (completato - edizione disco bonus di WW)
- Majora's Mask
- A Link To The Past (GBA, non completato)
- Twilight Princess
- Phantom Hourglass
- Spirit Tracks
- Skyward Sword

Comincio dalla fine, Skyward Sword... ho nel cassetto (virtuale) un papello di due chilometri che ancora oggi NON riesco a portare a termine perchè tolto il discorso atroce del non utilizzo del puntatore del wiimote per le funzionalità di mira in soggettiva e altre piccole - ma non meno fastidiose - rogne come la lentezza dello scorrimento del testo o la ripetizione dell'estasi di Link alla raccolta dell'ennesimo insetto, ancora oggi faccio fatica a capire che cosa mi abbia lasciato l'amaro in bocca. Eppure è uno Zelda che come al solito propone dei dungeon sublimi, longevo, anche innovativo in certe cose come l'approccio più "open" degli esterni... però boh, forse la faccenda del puntatore non sono riuscita a digerirla, forse sto semplicemente invecchiando, non lo so, ma per ora non mi sento di tesserne le lodi.
Di certo, intendiamoci, non è un brutto gioco (e nemmeno un brutto Zelda).

I due episodi per DS li ho apprezzati parecchio. Un po' per via dello stile windwakeriano del quale ho già detto prima, un po' perchè ho trovato che sfruttassero a dovere le peculiarità della consolina portatile a doppio schermo, nel complesso a mio parere meglio di quanto non avesse fatto Twilight Princess. Dei due episodi secondo me il più riuscito sarebbe Spirit Tracks perchè ha messo una pezza ad alcune (grosse) pecche di Phantom Hourglass, in primis l'IMHO inutile backtracking dell'hub principale, ma pure in questo caso un po' di effetto more of the same nel secondo episodio l'ho percepito.

Twilight Princess ha rappresentato una parziale delusione: primo Zelda "home" in cui ho percepito uno sgradevole senso di more of the same. Anche questo come Majora del quale dirò dopo l'ho un po' rivalutato a posteriori, e rimane comunque un titolo di grandissimo spessore.

A Link To The Past è ad oggi il mio unico cruccio della saga: giochicchiato a rate nel corso degli anni (all'epoca non avevo lo SNES, e con le console portatili questa cosa mi capita spessissimo) ho finito per lasciarlo perdere nel mare magnum del mio backlog, nonostante la partita sia - credo - piuttosto avanti. Credo risenta anche molto dell'essere un gioco "vecchio", nel senso che non mi pare dia molti aiuti per la prosecuzione ad uno come me che lo ha preso ad intervalli di tempo estremamente lunghi tra una sessione e l'altra.

Majora's Mask è il primo degli Zelda3D che reputo "strani": nel senso che nell'immediato mi lasciò delle perplessità ma a posteriori l'ho rivalutato tantissimo. Estremamente apprezzabile a mio parere il tentativo di apportare delle variazioni di grandissimo peso su una struttura di base, quella di OoT, che era stata ampiamente collaudata qualche anno prima. Sicuramente uno Zelda molto molto coraggioso, forse il più coraggioso di tutti quelli che ho giocato.

Per Ocarina, che dire: lo (ri)giocai a ritroso di WindWaker e immediatamente capii le critiche rivolte all'episodio in cel-shading. Sicuramente uno dei giochi più belli di tutti i tempi senza se e senza ma, fatta eccezione per la famigerata gestione degli stivali nel tempio in subacquea che credo abbia fatto smadonnare anche i fan più accaniti.

Last but DEFINITELY not least... Wind Waker occupa un posto speciale nel mio cuore: è stato di fatto il mio primo Zelda dato che, come ho scritto, al primo "giro" non sono riuscito a portare a termine Ocarina. Pur con tutti i suoi difetti credo che non riuscirei mai a parlar male di questo Zelda, e trovo molto interessante l'idea che possa aver rappresentato un po' la genesi del nuovo corso della Nintendo di Iwata.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 16 Ott 2012, 13:47
Ocarina of Time secondo me decontestualizzato perde moltissimo, io l'ho giocato la prima volta su GameCube assieme a Wind Waker e non m'è sembrato così eccezionale. Poi pure la grafica Nintendo 64 non si può guardare, probabilmente A Link to the Past è invecchiato meglio.

Mah, Ocarina anche contestualizzato come gioco portatile del 2011 non é malaccio ;)
Per cui se dopo 13 anni é ancora in grado di colpire...

---

Verissimo turrican per il discorso del puntamento.

Per SS boh tento aiutino: ha il problema di essere senza verve, tira per le lunghe qualsiasi cosa, a volte ripetitivo e non in parti divertenti e tecnicamente bruttino.
Peccato che la storiella iniziale tra link e zelda era meglio delineata del solito.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 16 Ott 2012, 19:30
Per me il vero crimine di SS era la scarsa difficoltà e la robottina scassacazzi.

Quello è un lato di Nintendo che prima se ne va, meglio è.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 16 Ott 2012, 21:25
Voglio precisare che questo non è il topic "delle review di EGO su Zelda". Ho fatto un catalogo dei giochi della serie descrivendo un po' cosa si fa e come si gioca, perché magari qualcuno non ha giocato un episodio e dalla descrizione se ne interessa. Magari lo ha giocato, non se lo ricorda bene, e leggerne una breve scheda lo invoglia a rigiocarci.

Ho messo apposta solo poche righe di opinione personale.

L'obiettivo era fare un OP nel miglior stile GAF, come questo: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=493694 (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=493694)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: MattDragon - 20 Ott 2012, 15:29
Allora io ci ho messo un pò a rispondere, ma meglio tardi che mai!  ;)
Premetto che potrei avere un giudizio non pienamente oggettivo per questa saga. Il perchè è semplice: perchè è Zelda. Il mio primo Zelda è stato OoT per N64, ed è stato amore a prima vista. Da li hanno fatto seguito LA DX, WW, TP (rigorosamente per GC), ed arrivato a questo punto mi sono detto: se questa saga mi prende così tanto, perchè non giocare anche i vecchi capitoli! E da quel momento è partita la mia missione-retrogaming, che mi ha portato a scoprire delle vere e proprie perle: il primo Zelda, Zelda II (che devo ammettere, ho rivalutato anche io nel corso del tempo...  ;D), fino a che, ad adesso, ho giocato a tutti i vari capitoli (almeno, dovrei... ;)). Se vogliamo dirla tutta, fino a Majora, è stato un crescendo, giochi stupendi, che ti davano sempre quel qualcosa in più rispetto al capitolo precedente. L'unico difetto che ho riscontrato (a parte quelli ovvi, tipo la raccolta dei 60 fantasmi in TP...  >:() è la rigiocabilità. Vorrei utilizzare questo topic per dare una risposta (che vale per me, non per tutti!) alle 1000 critiche Zelda, a come sta andando avanti la saga, alla mancanza di fantasia... Pensandoci e ripensandoci mi è venuta in mente una cosa tanto scontata quanto subdola: sono cresciuto. E' brutto ammetterlo, ma è così. Io sono un videogamer, e penso che possa passare ancora moooolto tempo prima che una nuova console o un nuovo Zelda non mi faccia gola. Il problema è che è cambiato il mio modo di essere giocatore. Se ricordo le sessioni a OoT (quando avevo si è no 10 anni), mi ritornano solo in mente bei ricordi: io che non capivo un H di inglese, ad un certo punto mi bloccavo e per divertirmi ancora cancellavo il salvataggio e ricominciavo dall'inizio, tornando sempre allo stesso dannato enigma, finchè non capivo in modo puramente fortuito come andare avanti (capirete bene che la cartuccia N64 l'ho consumata...  ;)). Ora mi sono trovato davanti a SS. Più di una volta mi ha lasciato a bocca aperta (letteralmente). E' un capitolo che ho davvero apprezzato, dato che in ogni momento sembrava di essere in un dungeon. Il problema è che finita la partita principale non ho ancora avuto il tempo per dargli "un'altra botta", e di questo me ne dispiaccio  :cry:.

In sintesi il mio pensiero personale è questo: se potete, andate a ripescare qualche vecchio capitolo, che non può darvi altro che gioie, ma non siate sempre propensi al criticismo. Zelda non è grafica, è atmosfera, emozioni, e molto altro.
P.s. Mentre scivevo questo post, ero accompagnato dal CD stupendo delle musiche orchestrate, che dal vivo era anche più bello... (vero EGO?  ;D)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 20 Ott 2012, 20:43
Mentre scivevo questo post, ero accompagnato dal CD stupendo delle musiche orchestrate, che dal vivo era anche più bello... (vero EGO?  ;D)
Certo che sì ;D

Due contributi:
NeoGAF - So how are the handheld Zeldas? (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=496356)
Carter's Quest 2011: Every Zelda game ever
 (http://www.destructoid.com/carter-s-quest-2011-beat-every-zelda-game-207202.phtml?a=32055)

Sono sbalordito dal consensus su Minish Cap. Ottimo gioco, ma non mi ha mai trasmesso la maggia, e la quest della slot e delle figurines è pura stupidità next-gen, il tipico ultimo achievement prima del platino.

Altrettanto sbalordito dal puro odio per gli Zelda DS. Addirittura "garbage"?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 21 Ott 2012, 12:07
Minish Cap ricordo che era piaciuto molto anche a me, una rivisitazione di ALTTP, bello.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 21 Ott 2012, 13:13
L'ho sfanculato dopo cinque minuti per motivi non ben precisati. Probabilmente la direzione artistica.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 21 Ott 2012, 13:37
boh a quanto mi ricordo era facile e i dungeon lineari

però era interessante esplorare il villaggio da piccoli, c'erano tanti particolari da scoprire

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 21 Ott 2012, 21:06
L'ho sfanculato dopo cinque minuti per motivi non ben precisati. Probabilmente la direzione artistica.

Male molto male. Probabilmente non ti piace il chara à la wind waker...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 21 Ott 2012, 22:35
Quando è utilizzato per fare un gioco dove i personaggi si esprimono e respirano, sì. In Minish Cap sono puccettosi tanto per.

E in ogni caso non pretendo che le mie idiosincrasie abbiano un senso.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 26 Ott 2012, 18:43
(http://i.imgur.com/bzqyQ.jpg)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 26 Ott 2012, 19:36
a me tipo 10 anni fa è successa più o meno (almeno mi ha mandato a fanculo solo mentalmente) la stessa cosa con ff10... ma tanto era un cesso  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 26 Ott 2012, 20:30
quello sono io. zelda 2 forever.  :educated:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 28 Ott 2012, 10:24
Io ci provai pure a giocarci, ma mi fece subito ribrezzo :death:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 28 Ott 2012, 10:51
sto giocando link's awakening per la prima volta, lol le fasi platform.
Comunque il gioco è bello e tosto.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 28 Ott 2012, 10:57
Io devo decidermi a giocare i 2 Oracle. Possiedo le cartucce originali ma non ho il gba e dovrei giocarli emulati sul vecchio ds ciccio che ormai mi sembra che ha gli schermi spenti... Li mettessero sull' eshop del 3DS li riprenderei subito.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 28 Ott 2012, 11:02
anche io devo giocarli. Non li ho giocati all'epoca per pregiudizi abbastanza stupidi (reciclano asset da link awakening) ma come struttura devono essere tra i più interessanti della saga
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Argaen - 28 Ott 2012, 16:29
Io devo decidermi a giocare i 2 Oracle. Possiedo le cartucce originali ma non ho il gba e dovrei giocarli emulati sul vecchio ds ciccio che ormai mi sembra che ha gli schermi spenti... Li mettessero sull' eshop del 3DS li riprenderei subito.

Ci sarebbe da comprare un GBA SP backlit su ebay solo per quelli!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: RALPH MALPH - 29 Ott 2012, 14:47
http://multiplayer.it/notizie/110396-the-legend-of-zelda-skyward-sword-retro-studios-ha-i-numeri-per-realizzare-un-episodio-di-zelda-dice-miyamoto.html

che sia la volta buona per uno zelda in prima persona?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 29 Ott 2012, 14:52
posso dire che l'idea di uno zelda in prima persona mi farebbe cacare?
l'idea di uno zelda affidato ai retro però mi gusta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 29 Ott 2012, 14:54
Speriamo di no.
Cioé sarei curioso e fiducioso per uno Zelda con i Retro allo sviluppo ma non vedo perché debba essere in prima persona.

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 29 Ott 2012, 14:59
piuttosto rivedrei volentieri uno zelda isometrico.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 29 Ott 2012, 15:25
piuttosto rivedrei volentieri uno zelda isometrico.

Rivedrei? :|

L'isometrico deve morire.

Anzi, è già morto da mo'. Lasciamolo dov'è.

Ci funzionavano giusto gli shooter, in isometrico.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 29 Ott 2012, 15:31
(http://lh3.googleusercontent.com/-kc-pxgU01Z0/T3mcfL7pcvI/AAAAAAAARrQ/IxQxNR0-buI/s912/IMG_1633.JPG)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 29 Ott 2012, 15:42
piuttosto rivedrei volentieri uno zelda isometrico.
Rivedrei? :|
Si, lttp è il mio zelda preferito.
@floyd
l'onda di revival per il gioco bidimensionale potrebbe renderlo possibile, non pensi?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 29 Ott 2012, 15:45
ma lttp mica è isometrico, isometrico vuol dire tipo landstalker o equinox

non so comunque, secondo me non lo faranno mai uno zelda isometrico, quella visuale crea sempre qualche problema ai controlli.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Lost Highway - 29 Ott 2012, 15:47
Isometrico no grazie!

Invece un LTTP next gen mi farebbe impazzire!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 29 Ott 2012, 15:58
Pardon, pensavo comunque a link to the past (volo d'uccello?)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 29 Ott 2012, 17:44
Sto dando la prima seria chance a Link's Awakening. Ne parlo oggi in trasmissione!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Argaen - 31 Mag 2013, 12:52
Gli Oracle sono sull'e-shop. Gia' presi, e nonostante li abbia gia' giocati 2 volte, i primi 10 minuti di season mi hanno gia' incatenato nuovamente al 3DS!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 31 Mag 2013, 17:10
Io devo decidermi a giocare i 2 Oracle. Li mettessero sull' eshop del 3DS li riprenderei subito.

Pardon, pensavo comunque a link to the past (volo d'uccello?)

Due profeti.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 31 Mag 2013, 17:29
non capisco la mia citazione giobbi :/
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 31 Mag 2013, 18:10
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 31 Mag 2013, 18:11
 ;)

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 31 Mag 2013, 20:05
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 18 Set 2014, 09:26
Quoto dal thread del Nintendo eShop.

andando avanti nel gioco vedrai quanto è frustrante trovare la strada nei labirinti senza uno straccio di indizio su dove si nasconde il passaggio segreto che stai cercando da un'ora (e hai già finito le bombe 2 volte, e trovarne di altre senza uscire dal labirinto è questione di pura fortuna).

A parte questo, e a parte le terrificanti stanze piene di Darknut e di Wizzrobe che furono aggiunte nella versione finale visto che il gioco già non era abbastanza oscuro e difficile (la beta era molto più facile), è proprio un gioco straordinario.

Penso che raramente io sia mai stato così TANTO d'accordo con un post. Ma proprio condivido ogni singola parola.
Peccato, perché il gioco inizialmente sembra molto meno cheap e più misurato, invece l'hanno proprio fatta fuori dal vaso. Senza internet e savestate mi sarei annoiato e frustrato a morte.
Sono al settimo livello, capisci che devi usare le bombe perché guarda caso trovi il potenziamento della saccoccia, però sembrerebbe non esserci alcuna strada aperta. Poi però trovi la mappa, e io, utente scafato, penso: "ah-ah! Devi usare la mappa per capire dove mettere le bombe! Sono troppo scafato per te, baby!". E dopo aver sprecato 239487 bombe (siano lodati i savestate) scopri che l'unico muro "giusto" è quello di fianco ad una zona nera non mappata. Sì ok ciao.
Ho anche affrontato il sesto prima del tempo e se non fosse stato per i savestate credo avrei lanciato il WiiU fuori dalla finestra. Ok che sono stato stupido io a crearmi questa sfida, ma ho affrontato proprio roba brutta (i millemila Wizzrobe) figlia di altri tempi che sono assolutamente grato sia scomparsa dalla faccia della terra.
E se ti magnano lo scudo magico devi uscire a ricomprarlo. Sì ok ciao, savestate.
L'unica volta che ho ricaricato con questa frequenza un savestate è quando ho finito il secondo loop di DoDonPachi senza perdere una vita.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2014, 09:51
Le cheappate si sprecano ma la bontà e l'avanguardismo del concept rimangono  :yes:
E con tutte le scorrettezze di questo mondo lo preferisco ancora oggi di netto a ciò che è diventato Zelda oggi.
Che poi ciclicamente sento il bisogno di rigiocarci. Qualche settimana fa l'ho ricominciato su 3DS facendo 3 dungeon. Magari non lo continuo ma riassaporare un po' dell'antica ricetta è sempre un piacere.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 18 Set 2014, 10:03
Ricordo i pomeriggi passati a piazzare bombe su ogni muro e a bruciare ogni singolo albero in cerca di secrets! :D

Vedrai le bestemmie per trovare il dungeon n. 8 nel new game+

Cavoli, mi avete fatto venire la nostalgia e la voglia di rigiocarlo... ho perso il conto delle volte che l'ho giocato e rigiocato a suo tempo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Set 2014, 10:16
l'avanguardismo del concept rimangono  :yes:

Beh non per nulla ne è nata una saga che dura ancora 25 anni dopo, anche se magari nella saga quel tipo di concept col tempo si è un filino perso  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2014, 10:29
Filino un cazzo  :D
Skyward Sword è l'antitesi di tutto ciò che era Zelda.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Set 2014, 10:31
Ero ironico...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2014, 10:32
ah ecco  :D :D :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Set 2014, 10:35
Fondamentalmente quel tipo di impostazione ce l'ha solo il primo Zelda. Lasciando perdere Zelda 2 su NES (rinnegato dallo stesso Miya, e diversissimo da…beh tutto) già con A Link To The Past il gameplay è più guidato e simile a quanto offre oggi la saga.
Un ritorno a quel tipo di impostazione free la si vocifera per il nuovo Zelda U, però chissà quanto sarà vero...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2014, 10:38
ALBW è una buona via di mezzo tra ALTTP e LoZ1, peccato sia uber facilerrimo ed ancora troppo gadget based nella risoluzione.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Set 2014, 11:07
E' un buon compromesso (di fatto ALTTP è l'episodio preferito da moltissimi fan della prima ora, ancor di più di OOT) ma è già chiara l'intenzione di far procedere i giocatori in maniera più guidata nella risoluzione dei dungeon, anziché lasciare loro libertà completa. Caratteristica che ora sembra il fattore salvifico e imprescindibile per il rinnovamento della serie: tutti la invocano e tutti la vogliono.

A Link Between Worlds l'ha reintrodotta ad esempio...

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 18 Set 2014, 11:21
No ma attenzione: nel thread dello store Nintendo sbrodolavo su come fosse la versione indie/2D di Dark Souls e come fosse avanti in quasi tutto quello che propone.
Il problema si presenta con un paio di dungeon più avanti (a naso il sesto e il settimo) in cui accadono quelle robe che ho descritto poco sopra (nemici assurdamente cheapposi e muri da rompere a caso).
Anche le meccaniche sono un po' aleatorie, un nemico che respingi con un colpo una volta la volta dopo non lo respingi perché è "girato" nel modo sbagliato o perché il gioco decide che non si vuole fare respingere, insomma è un po' la fiera del tutto a muzzo.
Però stiamo parlando di un'epoca in cui quello che offriva Zelda era allucinante per estensione e qualità.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 18 Set 2014, 11:24
Il primo Zelda è l'unico che non sono mai riuscito a farmi davvero piacere.
Non ai livelli del primo insopportabile Metroid, ma non mi è mai scattata la scintilla.
Il 2 che odiano tutti invece mi è piaciuto un sacco.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2014, 11:25
Sìsì, le critiche ci stanno. Chiaro che constetualizzando il tutto all'epoca c'è solo da inchinarsi e baciare.
Quindi mi confermate che DaS passando all'opeworld è diventato ancora tanto più Zelda1 di quanto non fosse già DeS?
Benone  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 18 Set 2014, 15:15
Citazione
Non ai livelli del primo insopportabile Metroid

Ecco, a proposito questo Wis lo hai giocato?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 18 Set 2014, 15:17
La versione NES no. Ho giocato allo Zero che mi è piaciuto parecchio.
Il NES l'ho praticamente saltato a piè pari, tranne SMB perché ci ho giocato al bar.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 18 Set 2014, 16:10
 Wis, tieni conto che non hai ancora visto la meccanica che non viene introdotta nella second quest. Quella sì che è da manicomio.

Alle elementari finii entrambe le quest senza mappe, però alcuni indizi - forniti o da amici, o da qualche rivista - furono indispensabili. Ad esempio, il dover spostare certi blocchi per aprire i tunnel sotterranei, o l'ubicazione di alcuni dungeon (specie nella second quest). Ammiro chi ci arrivò senza aiuti. Da parte mia, sono orgoglioso di poter dire che una volta entrato in un dungeon, me lo sapevo risolvere da solo. Fui il primo di tutti i miei amici a trovare la freccia d'argento e a uccidere Ganon, e fu una soddisfazione extra farlo sulla cartuccia di un mio amico, visto che all'epoca il gioco non lo possedevo ancora ;D

Va detto che comunque tutti i giochi all'epoca erano così. Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici. Incredibile che ce la facessimo senza savestate.

OT: il primo Metroid ha il difetto di essere difficilissimo nella fase iniziale. Se riesci a potenziarti un minimo, diventi poi inarrestabile, tanto che i due boss li puoi affrontare quasi in stile kamikaze e solo la stanza di Mother Brain pone qualche reale rischio di morte.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 18 Set 2014, 16:36
Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici.

Naaa, da come lo descrivete 'sto Zelda (che non ho giocato) in confronto Turrican era 'na passeggiata trovare la strada "giusta".
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 18 Set 2014, 16:41
La versione NES no. Ho giocato allo Zero che mi è piaciuto parecchio.
Il NES l'ho praticamente saltato a piè pari, tranne SMB perché ci ho giocato al bar.

La versione originale NES ha parecchio in comune con il primo Zelda relativamente a "analizza i pixel a schermo"  :evil:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 18 Set 2014, 16:46
Io ho provato un po' di volte a giocarlo il primo Metroid ma tutti i tunnel sono uguali, non ci sono punti di riferimento, mi passa subito la voglia.
Mettessero lo Zero su vc lo rigiocherei volentieri però.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 18 Set 2014, 17:12
Da quello che leggo, per dire, il leggendario Turrican era analogo a Zelda come difficoltà nel trovare la strada e affrontare le torme di nemici. Incredibile che ce la facessimo senza savestate.
Naaaaaa. Non so dove l'hai letto, ma Turrican era difficile giusto nei primi livelli quando avevi poche vite e ancora non conoscevi la struttura e i nemici. Da quello che mi ricordo da dopo il primo terzo si guadagnavano talmente tante vite (bastava esplorare un po') che davvero era una sfida non finire il gioco.
Non ricordo se il primo o il secondo lo finii con almeno 50 vite di scorta.
Se mi dici Shadow of the Beast 1 o 2 allora siamo d'accordo. Giochi molto diversi, per certi versi decisamente più brutali di Zelda.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: chirux - 18 Set 2014, 17:21
Mi infilo giusto a titolo di conferma per Turrican (che è nel mio cuore e che dovrei rigiocarlo a breve):
si parte scarsi di vite, ma poi l'accumulo era buono; infatti dopo aver fatto "pratica" puntavo solo al record di punti.

Mi eclisso che sono ot.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 18 Set 2014, 20:21
non ci sono punti di riferimento

E' il suo bello :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 18 Set 2014, 21:10
E' il suo bello :)
:no:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Set 2014, 09:10
Il fatto è che sono giochi appartenenti a un'altra era, un periodo di cui forse non ricordiamo molto, se non in maniera edulcorata dai ricordi e dalla nostalgia (il MAME a volte restituisce ritratti davvero impietosi), in cui i titoli generalmente era davvero davvero bastardi. Pochi indizi, se non del tutto assenti, e passaggi che andavano letteralmente indovinati. Sopratutto gli adventure, che non godevano certo di tutti quelli hint e tips a cui siamo abituati ora.

Ricordo i pomeriggi infiniti su Solstice per NES, ad esempio, o Dream Master, o lo stesso citato Metroid (che ho più volte provato a rigiocarlo nelle varie edizioni e regali che Nintendo ha fatto nei lustri successivi, senza mai però riuscire a rifinirlo). Ma pure i Mario avevano, da un certo punto di vista, quel tipo di concezione: mattoncini invisibili e assolutamente non segnalati che colpiti, aprivano mondi interi, scorciatoie, livelli segreti.

Ahhh altri tempi, nel bene e nel male  :cry:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 19 Set 2014, 09:26
Se mi fai il segreto che è segreto a me sta benissimo (l'esempio di Mario).
Che si debba tirare il dado o usare poteri paranormali per andare avanti nel gioco invece mi da un po' fastidio, soprattutto se i tentativi sfruttano elementi consumabili che richiedono fortuna e pazienza per essere rifocillati.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Set 2014, 09:31
Sono d'accordo (non per nulla ho premesso "da un certo punto di vista").
Il fatto è che moltissimi giochi di allora erano privi di indicazioni, e in generale si passavano le ore a capire (ma non in senso intellettuale) come proseguire. Ai tempi lo davamo per scontato (o meglio ci eravamo abituati), oggi facciamo fatica ad accettarlo.

Io oggi mi spazientisco già dopo 5 minuti se una cosa mi sembra cervellotica o priva di indicazioni su come essere risolta. Ma se penso, da ragazzino, a quanti pomeriggi spesi a giorvagare e giorvagare  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 19 Set 2014, 09:31
Ahhh altri tempi

New Mario e New Luigi (almeno su Wii U, quello DS e Wii non so perchè il primo l'ho dato via e il secondo non l'ho ancora approfondito a dovere) la filosofia Mariesca che hai citato direi che ce l'hanno ancora ben presente. :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Set 2014, 09:36
Si ma è vero che in Mario i segreti non precludono mai la risoluzione del livello.
Sono un'aggiunta diciamo.

Ma senza arrivare fino ai tempi del NES, quanto era stronzo Tomb Raider che ti infilava le leve delle botole in luoghi ameni e non avevi nessun tipo di indizio su dove trovarlo o come proseguire? Nessuno qui ha gironzolato per capire chi apriva cosa?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 19 Set 2014, 09:56
Generalmente direi proprio che un tempo (ma non serve nemmeno andare troppo indietro eh?) i videogiochi erano di gran lunga meno guidati.

E da quel che dite mi par di capire che Zelda spiccasse in tal senso.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 19 Set 2014, 10:09
Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.
Allo stesso tempo è comprensibile che all'epoca un gioco facesse "perdere tempo" a qualcuno che tempo ne aveva in abbondanza (i giovani, appunto).
Personalmente ritengo che l'approccio ideale sia (sempre stato): "easy to play, hard to master", ma nel "master" non deve essere incluso il poterlo completare ad una difficoltà accessibile.
E' giusto che tutti possano essere in grado di completare quello in cui hanno speso soldi (e tempo).
Allo stesso tempo un gioco valido saprà spingere il giocatore a voler diventare più bravo, magari proprio DOPO averlo finito a livello facile.
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno, ma è anche la questione che annullerebbe tutte le diatribe sul "noob" e "hardcore", diventando essa stessa forza motrice del primo verso il secondo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Set 2014, 10:23
E da quel che dite mi par di capire che Zelda spiccasse in tal senso.

Non saprei...spiccasse? Ho ricordi tutto sommato simili per altri titoli dell'epoca. Semplicemente quello era lo standard, e le non-informazioni erano più la regola che non l'eccezione.
Non ricordo che Zelda fosse particolarmente sibillino o oscuro mentre gli altri erano facili da risolvere.
Però sai, si parla anche di 25 anni fa  :D

Pure Soul Reaver (per fare un altro esempio) su PSOne (quindi due generazioni successive) aveva passaggi che dovevi scovarti, e nulla che ti indirizzasse in tal senso...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 19 Set 2014, 13:27
Non saprei...spiccasse?

Mi sono espresso di [autoCENSURA]. :-\

Quel che volevo dire è che, da come lo descrivete, quello Zelda fa un po' sorridere pensando a quanto si completino (quasi) da soli taaaaanti giochi odierni.

Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.

Immagino sia dovuto al fatto che, seppur già popolare & massificato, il videogioco per certi versi rimaneva un hobby tutto sommato abbastanza "da nerd".

Oggi - salvo rare eccezioni - se ti blocchi per 5 secondi c'è già pronta la freccia gigante che indica dove/come proseguire...

Citazione
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno

E mi sa che hai ragione; però le problematiche sono complesse (irrisolvibili?) e con la spinta massiccia sul multiplayer online probabilmente gli incentivi ad investire in tal senso sono modesti, se non nulli.

Tra l'altro poi diciamolo: è una sfida che mi sa che interessa davvero a pochi produttori, per quanto detto sopra.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: J VR - 30 Set 2014, 21:27
Io mi sto giocando il Twilight Princess sulla Wii che mi hanno prestato.
Un po sangue dagli occhi graficamente.
Ma niente a confronto delle guide che ho dovuto aprire per capire come si faceva lo spin attack. :hurt:
Ruotavo il telecomando al posto del Nunchuck, cazzo di Wii.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Ott 2014, 09:38
E dire che se c'è una cosa che negli ultimi Zelda non manca di certo, sono proprio gli spiegoni al limite dell'idiozia su come fare le cose...  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 01 Ott 2014, 11:03
[EDIT] Ho clamorosamente sbagliato thread. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Ott 2014, 11:10
Ah ecco mi pareva  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 01 Ott 2014, 12:09
Direi che il punto è proprio quello.
E' buffo perché all'epoca gli adulti giocavano poco, quindi il target era composto necessariamente da giovani, però i giochi erano ugualmente brutali.
Allo stesso tempo è comprensibile che all'epoca un gioco facesse "perdere tempo" a qualcuno che tempo ne aveva in abbondanza (i giovani, appunto).
Personalmente ritengo che l'approccio ideale sia (sempre stato): "easy to play, hard to master", ma nel "master" non deve essere incluso il poterlo completare ad una difficoltà accessibile.
E' giusto che tutti possano essere in grado di completare quello in cui hanno speso soldi (e tempo).
Allo stesso tempo un gioco valido saprà spingere il giocatore a voler diventare più bravo, magari proprio DOPO averlo finito a livello facile.
Penso che sia la sfida più grande del videogioco moderno, ma è anche la questione che annullerebbe tutte le diatribe sul "noob" e "hardcore", diventando essa stessa forza motrice del primo verso il secondo.

I bambini odiano tutorial guide e filmati cmnq, gli piace imparare sul campo.
Sono gli adulti che si rincoglioniscono
Sarà la televisione o la scuola o tfp forum..
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: J VR - 01 Ott 2014, 21:42
E dire che se c'è una cosa che negli ultimi Zelda non manca di certo, sono proprio gli spiegoni al limite dell'idiozia su come fare le cose...  :D
Non mi sono spiegato.
Non avendo mai toccato una Wii non conoscevo neanche i nomi dei due controller.
Inoltre non pensavo che il nunchuck avesse a suo modo la stessa funzionalità del telecomando.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 02 Ott 2014, 13:58
Perdonate la spammatina... :-[
Ma c'ho messo il cuoricino in sta roba :(


[IN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 1 (http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/in-depth-zelda-skyward-sword-vs-link.html)

In questa settimana tutta zeldiana é giunto il momento di mettere a confronto le ultime due incarnazioni della saga principale riaprendo contestualmente quel discorso, a proposito del senso degli adventure e delle suggestioni offerte da un mondo liberamente esplorabile e scopribile, rimasto in sospeso dai tempi dell'articolo che scrisse Gladiatore a proposito di The Wind Waker HD.

La trattazione è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo. Buona lettura.

(http://oyster.ignimgs.com/wordpress/stg.ign.com/2014/09/Skyward-Sword.jpg) (http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/in-depth-zelda-skyward-sword-vs-link.html)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 02 Ott 2014, 22:41
@Metaller:

Ottima analisi! Forse un po' troppo "cattiva" nel non citare tanti aspetti positivi presenti in SS. Ma l'analisi della struttura di fondo del gioco è quella giusta.
In fin dei conti SS tenta proprio di "fare un puzzle game travestito da adventure".

All'epoca, come scrissi nel topic del gioco, mi sembrò una scelta giusta. O quantomeno l'inevitabile conseguenza della strada intrapresa da Alltp ma, soprattutto, dagli episodi 3D. Dopo aver giocato quel concentrato di AVVENTURA che risponde al nome di Xenoblade, mi ero reso conto che, semplicemente, Zelda (3D) non poteva competere. E allora tanto valeva che diventasse un puzzle game dove l'interesse è tratto dai tipici meccanismi ludici dominanti nei dungeon.

Oggi, dopo l'uscita di quel capolavoro di ALBW, ho ricominciato a sperare che Zelda possa tornare ad essere l'avventura per antonomasia.
Il problema è che, a questo punto, non mi accontento di una scelta poco ambiziosa, ovvero di un Ocarina-WW-Tweilight con un mondo openworld.
Zelda WiiU, imho, dovrebbe osare così:
-dungeon affrontabili in ordine libero (pare che accadrà), mi piacerebbe anche l'idea di poter andare subito al dungeon finale e se uno è sufficientemente bravo può battere il boss finale subito (non accadrà mai...)
-narrazione ridotta al minimo, "take the sword, save the princess" (non accadrà...)
-sense of wonder: bella grafica/atmosfera, sensazione di un mondo ricco e interessante (ci spero davvero)
-un sistema di combattimento con un "core" decente: ovvero, in giro per il mondo posso trovare nemici molto più forti di me ma, come dicevo, se sono davvero BRAVO potrei sconfiggerli (non accadrà...)

Credo tuttavia che lo scenario più probabile sia quello di uno Zelda+openworld+dungeon senza ordine fisso e basta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 02 Ott 2014, 23:56
@Metaller:

Ottima analisi! Forse un po' troppo "cattiva" nel non citare tanti aspetti positivi presenti in SS. Ma l'analisi della struttura di fondo del gioco è quella giusta.
Vero è che
A)a distanza di tempo le cose che hanno sedimentato dentro me son più quelle brutte, a suo tempo nel thread lo analizzai con minor presa di posizione.
B)ciò che ho detto su SS è funzionale alla linea argomentativa che porterò avanti nella seconda parte dello speciale
Citazione
In fin dei conti SS tenta proprio di "fare un puzzle game travestito da adventure".

All'epoca, come scrissi nel topic del gioco, mi sembrò una scelta giusta. O quantomeno l'inevitabile conseguenza della strada intrapresa da Alltp ma, soprattutto, dagli episodi 3D. Dopo aver giocato quel concentrato di AVVENTURA che risponde al nome di Xenoblade, mi ero reso conto che, semplicemente, Zelda (3D) non poteva competere. E allora tanto valeva che diventasse un puzzle game dove l'interesse è tratto dai tipici meccanismi ludici dominanti nei dungeon.

Oggi, dopo l'uscita di quel capolavoro di ALBW, ho ricominciato a sperare che Zelda possa tornare ad essere l'avventura per antonomasia.
Il problema è che, a questo punto, non mi accontento di una scelta poco ambiziosa, ovvero di un Ocarina-WW-Tweilight con un mondo openworld.
Zelda WiiU, imho, dovrebbe osare così:
-dungeon affrontabili in ordine libero (pare che accadrà), mi piacerebbe anche l'idea di poter andare subito al dungeon finale e se uno è sufficientemente bravo può battere il boss finale subito (non accadrà mai...)
-narrazione ridotta al minimo, "take the sword, save the princess" (non accadrà...)
-sense of wonder: bella grafica/atmosfera, sensazione di un mondo ricco e interessante (ci spero davvero)
-un sistema di combattimento con un "core" decente: ovvero, in giro per il mondo posso trovare nemici molto più forti di me ma, come dicevo, se sono davvero BRAVO potrei sconfiggerli (non accadrà...)

Guarda, Zelda per me può anche rinunciare ad essere Zelda e fare il pinball (è un'iperbole, chiaro ^^) l'importante è che faccia bene ciò che sceglie di fare.
Il punto è che SS è a mio avviso un puzzle game con idee buone per un terzo di quanto dura. Per dire, conservo un ricordo piacevolissimo del piccolo (ed inutile?) MC nella sua brevità e facilità e non di sto pachiderma logorroico.

Citazione
Credo tuttavia che lo scenario più probabile sia quello di uno Zelda+openworld+dungeon senza ordine fisso e basta.
A me piacerebbe pure tantissimo ciò che auspichi, ma credo si andrà nella direzione che hai qui esplicitato.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 03 Ott 2014, 00:08

Guarda, Zelda per me può anche rinunciare ad essere Zelda e fare il pinball (è un'iperbole, chiaro ^^) l'importante è che faccia bene ciò che sceglie di fare.

Sì, be', infatti ciò che volevo tra le righe suggerire è che SS fa il puzzle game meglio degli altri Zelda 3D: i combattimenti sono puzzle e l'overworld è strutturato come i dungeon.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 06 Ott 2014, 12:05
Arriva la seconda ed ultima parte dello specialone...  :yes:

[IN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 2 (http://gamermaycry.blogspot.it/2014/10/in-depth-zelda-skyward-sword-vs-link_6.html)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: lo zaffo - 06 Ott 2014, 13:53
Ok, avete vinto, se compro il 3Ds questo titolo lo gioco. E dire che l'anno scorso la demo allo stand Nintendo a Lucca comics and games mi aveva disgustato!

P.S. ci sarò anche quest'anno.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 06 Ott 2014, 14:28
giocalo giocalo  :yes: :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: J VR - 06 Ott 2014, 22:43
Io intanto vado avanti a rilento con Twilight Princess.
Dall'inizio ad adesso è migliorato molto specie il mondo di gioco che piano piano che si dipana si svela essere sempre ben fatto.
Però pur essendo il primo Zelda che gioco da ALTTP sento comunque una sensazione di stanca, non voglio neanche pensare a chi gioca i capitoli regolarmente alla loro uscita cosa prova.
Mi spiego, la struttura è rimasta totalmente invariata da allora e secondo me necessita una svecchiata, non può essere che ancora oggi l'iter da seguire sia sempre lo stesso.
Poi un abbrutimento della difficoltà per me farebbe bene alla serie, un boss di fine livello con due pattern in croce non si può proprio vedere.
E giocarlo dopo Dark Souls non aiuta affatto, la serie di From Software volenti o nolenti ha riscritto un pochino le regole dell'action/adventure.
Saranno anche agli antipodi e con finalità diverse ma anche la semplice esplorazione in DaS è molto più appagante rispetto a questo Zelda.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 07 Ott 2014, 01:22
Gioca a Link Between Worlds :D

Non sti zelda 3d pallosi..
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 07 Ott 2014, 08:16
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 07 Ott 2014, 09:52
peccato abbia tutto 'sta atmosfera lugubre horror splatter per ragazzini

il sole mai?

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: SixelAlexiS - 07 Ott 2014, 10:06
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Premettendo che non ho giocato i primissimi due Zelda, ma DaS si basa tutto sui combattimenti, Zelda sui gadget e gli enigmi, i combattimenti fanno da contorno.
E poi Zelda è piacevole da giocare, cosa che non guasta :'D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 07 Ott 2014, 10:08
Può piacere o non piacere, ma non è il classico horror splatter per ragazzini.
E poi la disperazione non è un sentimento infantile. ^__^

Premettendo che non ho giocato i primissimi due Zelda
Ti sei risposto da solo. Anche io credevo c'entrassero poco prima di giocare il primo Zelda.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 07 Ott 2014, 11:00
Intendo e' in questo che si differenzia molto dagli Zelda non nelle meccaniche.
Ed è un peccato perché a me atmosfera cupa sempre annoio di brutto
Zelda è molto più vario in questo

La disperazione potrà anche essere adulta ma stare ore ore volutamente su una sensazione di disperazione
Mica tanto :)
E' ai ragazzini che piace farsi male se ricordo bene.

Ah rileggevo ora i post in prima pagina di questo thread di EGO, molto belli!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: J VR - 07 Ott 2014, 13:43
Non sono affatto agli antipodi.
Gadget a parte, di fatto DaS è il vero Zelda moderno.
Quando parlo di roba Nintendo mi tengo sempre molto stretto per paura dell'immancabile Defence Squad.
Paurah vera! :0
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: master of puppets - 07 Ott 2014, 13:52
Ma Dark Soul ( e Demon's soul) non è uno di quei giochi in cui bisogna uccidere mille nemici per potenziarsi in modo tale da poter battere poi, tanto per fare un esempio, quel mostro gigante posto in una vallata nord della mappa?
Con un sistema di combattimento lento e ripetitivo?
Ci sono i dungeons? Gli enigmi?

Lo chiedo perchè non ho giocato la saga From Software ma, da quanto letto e visto, ho avuto queste impressioni.

A me piacerebbe se in Zelda ci fosse un minimo di crescita del personaggio, giustificando così i combattimenti e la raccolta dei vari tesori (oltre le solite rupie e i pezzi di cuori).
Si potrebbe prendere qualcosa dal sistema di gioco di Dark Soul, per svecchiare alcuni aspetti di Zelda, ma in modo molto oculato. L'open world è uno di questi aspetti.
E poi è vero, viva i mondi ricchi di luce e colorati, l'aspetto "maturo" in Zelda non mi ha mai fatto impazzire.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 07 Ott 2014, 14:23
Io quando li avvicino parlo di meccaniche pure.
Il primo Zelda era open world, non c'erano enigmi (a parte qualche boss che richiedeva qualche tecnica particolare) e c'erano millemila scontri ogni schermo.
In più ogni volta che morivi ripartivi dall'inizio o dall'inizio del dungeon, ma conservavi tutti gli oggetti.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 07 Ott 2014, 14:47
Tutti i papà di Zelda, la Bustina di Lakitu su Multiplayer ricostruisce una storia della saga basata sui diversi direttori dei vari giochi. Interessante e consigliata:

http://multiplayer.it/articoli/138429-the-legend-of-zelda-skyward-sword-tutti-i-papa-di-zelda-la-bustina-di-lakitu.html
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 07 Ott 2014, 15:05
Io quando li avvicino parlo di meccaniche pure.
Il primo Zelda era open world, non c'erano enigmi (a parte qualche boss che richiedeva qualche tecnica particolare) e c'erano millemila scontri ogni schermo.
In più ogni volta che morivi ripartivi dall'inizio o dall'inizio del dungeon, ma conservavi tutti gli oggetti.

Sì sì e sì
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Argaen - 07 Ott 2014, 15:41
Non c'erano enigmi

Dillo al mio povero me undicenne, che passo' un paio di settimane bloccato col moblin Grumble Grumble (o cercando il dungeon numero 5 - feci prima il 6 per disperazione -  o quell'altro sotto all'albero, o ancora the secret is in the tip of the nose, etc.). Ok, magari non erano enigmi, ma "segreti" o cmq vogliamo chiamarli, ma elementi del genere erano gia' nel primo gioco.

Sia chiaro che anche per me Zelda 1 = Best Zelda ever, eh, il senso di scoperta e soddisfazione provato in quel gioco non l'ho mai piu' provato in nessun altro gioco!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 07 Ott 2014, 15:51
Quelli non sono enigmi, ma bastardate senza senso.
Infatti sono passato da "che figo Zelda bellissimo anche oggi" a "che cagata 'sta roba deve rimanere sotto terra".
La realtà sta nel mezzo, come ha scritto Ego: Zelda è un gioco straordinario ma c'ha quelle cosine lì che lo vuoi distruggere.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 08 Ott 2014, 15:52
Vabbè, ripulito dalle cheappate il concept è attualissimo  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 08 Ott 2014, 16:24
Era, è e rimarrà un gioco pazzesco per mille motivi.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 09 Ott 2014, 00:00
Hyrule warriors é simpatico nel riprenderne la world map
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 09 Ott 2014, 07:43
Mi manca quel Miyamoto, quello del giocare a Druaga fumando i cicchini e nel frattempo pensando: "come posso far incazzare la gente anche a casa?".
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 17 Ott 2014, 10:07
Sì, vabbè, ciao.
Ma l'ultimo dungeon come si pretende che uno lo scopra, di grazia?
"SPECTACLE ROCK"? Eh? Cosa?
Poi entri e ci sono 32498 stanze con maghetti, cavalieri e statue che sputano bolle.
E se muori riparti da dove inizia il gioco (non si capisce perché).
Ma qualcuno l'ha mai finita, 'sta roba? Ridefinisce il concetto di "cheap".
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 17 Ott 2014, 10:09
Wis sei arruginito.
30 anni fa non avresti fatto una piega

vorresti i livelli difficili solo come dlc o nelle missioni secondarie?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 17 Ott 2014, 10:27
Ma no, è che non ha senso. Ci saranno 20 muri distruggibili in 'sto dungeon, e tutti messi A CASO.
Almeno avessero dato le bombe infinite sarebbe stato tollerabile; sempre menoso, perché cambiare sempre oggetto è noioso, ma tollerabile. Così no.
Meno male che ci sono i savestate, anche se il solo fatto di usarli mi infastidisce.
Ma poi i nemici con movimenti del tutto casuali. Se non hai l'energia al massimo in alcuni casi in cui lo schermo è totalmente sommerso di nemici è veramente un terno al lotto. Le altre armi sono quasi inutili.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Argaen - 17 Ott 2014, 11:55
Ma no, è che non ha senso. Ci saranno 20 muri distruggibili in 'sto dungeon, e tutti messi A CASO.
Almeno avessero dato le bombe infinite sarebbe stato tollerabile; sempre menoso, perché cambiare sempre oggetto è noioso, ma tollerabile. Così no.
Meno male che ci sono i savestate, anche se il solo fatto di usarli mi infastidisce.
Ma poi i nemici con movimenti del tutto casuali. Se non hai l'energia al massimo in alcuni casi in cui lo schermo è totalmente sommerso di nemici è veramente un terno al lotto. Le altre armi sono quasi inutili.

E pensare che all'epoca lo si finiva senza aiuti, con pura ostinazione bambinesca. Scommetto che lo smadonnare sui nemici si riferisce ai Darknut!  :)

In compenso, lo scontro finale con Ganon e' completamente anticlimatico!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 17 Ott 2014, 13:39

Ma qualcuno l'ha mai finita, 'sta roba?

Boh, io l'ho finito e non lo ricordo come un gioco difficile o disonesto. Certamente è più facile di Zelda 2 e di Metroid.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 18 Ott 2014, 09:03
Wis ma mica puoi giudicare un gioco di 30 anni fa con gli stessi criteri di oggi. Che poi vabbè, almeno li facevi qualcosa, adesso ti annoi e basta con le cutscene da re leone 3 di skyward sword.

Nel 1985 zelda nes era un gioco ben più facile e meno oscuro e macchinoso rispetto alla media di quello che c'era su computer o su console.

In ogni caso  è impossibile giudicare la difficoltà del gioco dalla versione inglese perchè come nel caso di castlevania 2 molti hint sono stati tradotti male o totalmente rimossi.  Purtroppo non esiste ancora una versione fanritradotta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: mog_tom - 19 Ott 2014, 11:19
Ragazzi, però, le basi, almeno Wikipedia:

Citazione
According to Miyamoto, those in Japan were confused and had trouble finding their way through the multiple path dungeons. Rather than listening to the complaints, Miyamoto took away the sword, forcing players to communicate with each other and share their ideas to find the various secrets hidden in the game. This was a new form of game communication, and in this way, "Zelda became the inspiration for something very different: Animal Crossing. This was a game based solely on communication."

Il tutto ripreso da Tower of Druaga che il Miya studiò avidamente e che era ancora più autistico.

Citazione
In ogni caso  è impossibile giudicare la difficoltà del gioco dalla versione inglese perchè come nel caso di castlevania 2 molti hint sono stati tradotti male o totalmente rimossi.  Purtroppo non esiste ancora una versione fanritradotta.

http://www.romhacking.net/hacks/868/
(Comunque gli hint a cazzo c'erano anche nella versione giapponese.)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Argaen - 19 Ott 2014, 11:52
Ragazzi, però, le basi, almeno Wikipedia:

Citazione
According to Miyamoto, those in Japan were confused and had trouble finding their way through the multiple path dungeons. Rather than listening to the complaints, Miyamoto took away the sword, forcing players to communicate with each other and share their ideas to find the various secrets hidden in the game. This was a new form of game communication, and in this way, "Zelda became the inspiration for something very different: Animal Crossing. This was a game based solely on communication."

Il tutto ripreso da Tower of Druaga che il Miya studiò avidamente e che era ancora più autistico.

Molto Interessante. Ci vorrebbe un bel megalibrone compendio sulla storia di Zelda, quelli di pixenlove non ne hanno fatto uno per caso?

Cmq il mio problema e' che non avevo nessun amico con un NES (all'epoca andavano tutti di C64 dalle mie parti), per cui non avevo molte possibilita' di confrontarmi con altri "avventurieri" :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Floyd - 19 Ott 2014, 13:45
Non esiste una versione fantradotta di zelda intendevo, la retranslation di castle 2 l'ho pure giocata  :yes: .
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Darkamon - 02 Dic 2014, 14:53
Zelda Symphony a Milano!!!  :yes: :yes: :yes:

http://zelda-symphony.com/schedule

Se non l'avete già fatto (e pure se lo avete fatto) andate e godetene, il concerto lo vidi a Londra e ne porto un ricordo meraviglioso!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Aether - 02 Dic 2014, 17:36
Minchia!
Prenoto e vado  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 02 Dic 2014, 17:42
Tutte al nord queste cose. :(
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 02 Dic 2014, 19:02
Tutte al nord queste cose. :(

La "colpa" é che al Sud si é soliti spendere poco di biglietti?

Chiedo eh che non so, ma per mia esperienza concerti medio piccoli nello stesso tour se a Milano Torino siamo sui 17 18 eu al Sud il promoter fissa a "8 eu perché se no la gente non viene".

Poi in effetti viene, é più entusiasta e ha pure mediamente più cultura.

Ma magari per certe produzioni i conti non tornerebbero (?)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 02 Dic 2014, 20:03
La vita al sud è generalmente meno cara per cui un certo prezzo per il concerto viene percepito eccessivamente caro.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 02 Dic 2014, 23:13
La vita al sud è generalmente meno cara per cui un certo prezzo per il concerto viene percepito eccessivamente caro.

Sì supponevo.
Ma visto che il costo di certi spettacoli é sostanzialmente lo stesso (a parte alcune spese service etc che sono appena inferiori)

Per rientrare o guadagnarci devi fare molto più pubblico, e non é detto i conti alla fine tornino.
A meno di aiuti-finanziamenti pubblici che al nord a parte le province a statuto sp stanno scomparendo mentre al sud usano ancora.

Da cui quei concerti solo nord.

Cmnq stiamo parlando di costi di biglietto doppi, ma non credo che la vista al sud costi davvero la metà (se sì avvertitemi che mi trasferisco :)) quindi probabilmente la percezione é anche "viziata" dai finanziamenti pubblici.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 03 Dic 2014, 10:00
Generalizzando a bomba: credo che sia vero che la vita costa la metà (dipenda da quale sud si prende in considerazione, ovviamente, a Roma non è chiaramente così), ma gli stipendi probabilmente sono pure meno della metà (e spesso in nero).
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 03 Dic 2014, 10:10
La "colpa" é che al Sud si é soliti spendere poco di biglietti?

Chiedo eh che non so, ma per mia esperienza concerti medio piccoli nello stesso tour se a Milano Torino siamo sui 17 18 eu al Sud il promoter fissa a "8 eu perché se no la gente non viene".

Poi in effetti viene, é più entusiasta e ha pure mediamente più cultura.

Ma magari per certe produzioni i conti non tornerebbero (?)

Non saprei, io non vivo in una città del sud ma nella sonnecchiosa provincia umbra, l'ultima volta che si è visto qualcosa di memorabile passava l'esercito yankee. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 03 Dic 2014, 10:52
umbria jazz?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 03 Dic 2014, 11:05
Piace pure il festival delle nazioni ché i biglietti costano anche di meno (ecco il terrone che emerge :D). :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Noldor - 03 Dic 2014, 11:11
L'Umbria è  una terra bellissima.
Però siamo ot da un po'.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 03 Dic 2014, 11:16
se e'bellissima probabilmente fara'da ambientazione ad un futuro zelda?

un Link che finisca in dimensione parallela reale sarebbe un bello switch ed un successone

Link visita il Louvre!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Shinji - 31 Gen 2015, 14:10
Ecco spiegato come mai mi piacciono così tanto i Deep Purple :D (http://www.nintendolife.com/news/2015/01/weirdness_legendary_composer_koji_kondo_drew_inspiration_from_70s_rock_bands)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Scorreggione - 12 Feb 2015, 11:56
http://www.eurogamer.it/articles/2015-02-12-news-videogiochi-in-arrivo-un-remake-di-the-legend-of-zelda-twilight-princess-per-3ds
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 12 Feb 2015, 12:05
Singhiozzo in un angolo con ferita dignità.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 12 Feb 2015, 14:27
Vabbè io non commento, sennò mi prendo parole come per Majora  :evil:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 12 Feb 2015, 15:47
http://www.eurogamer.it/articles/2015-02-12-news-videogiochi-in-arrivo-un-remake-di-the-legend-of-zelda-twilight-princess-per-3ds

Non mi ero accorto fosse stato postato anche qui.
Io l'ho postato sul thread apposito.

Twilight Princess per me è un gran episodio, anche se so di essere in minoranza.
Però trovo abbia meno senso rispetto a Majora's...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Gold_E - 13 Feb 2015, 14:29
Io sono felice, finché escono giochi per new 3ds che ho già giocato, non devo comprarlo.. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Feb 2015, 14:30
 :D

Ottimo punto di vista...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Scorreggione - 19 Apr 2015, 20:09
http://nintendoenthusiast.com/news/rumor-the-legend-of-zelda-twilight-princess-coming-to-3ds/
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 20 Apr 2015, 11:30
Scusate, sull'articolo postato da Shinji:

Citazione
he played in a cover band that mostly played songs by Deep Purple, Emerson, and Lake & Palmer.

LOL. La famosa band "Lake & Palmer". Giustamente c'era una virgola e l'autore del pezzo ha pensato bene di metterci una congiunzione.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 24 Giu 2015, 10:36
Sono finalmente partito con Link's Awakening DX.
Fin'ora degli Zelda 2D ho giocato ALTTP e ALBW, entrambi magnifici, quindi ho grandi aspettative su questo gioco!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: RayX - 24 Giu 2015, 15:32
http://www.eurogamer.it/articles/2015-02-12-news-videogiochi-in-arrivo-un-remake-di-the-legend-of-zelda-twilight-princess-per-3ds
al massimo parlerei di una conversione, visto l'hardware di partenza (Wii) superiore a quello di arrivo (3DS)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Filo - 24 Giu 2015, 15:39
Bè, "remake" letteralmente è "rifare"... Ed effettivamente è così visto l'hardware inferiore.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: SixelAlexiS - 24 Giu 2015, 15:40
Bè, "remake" letteralmente è "rifare"... Ed effettivamente è così visto l'hardware inferiore.
No, in questo caso si tratta di "demake" :'D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Giu 2015, 15:42
Oh complimenti.
State commentando una news di febbraio.
Alla buon'ora  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 24 Giu 2015, 15:48
Ma infatti, piuttosto parliamo degli Zelda belli, cioè quelli 2D!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 24 Giu 2015, 15:52
Twilight *E'* bello, brutto zotico!  >:(
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: RayX - 25 Giu 2015, 17:14
Bè, "remake" letteralmente è "rifare"... Ed effettivamente è così visto l'hardware inferiore.
tecnicamente hai ragione, ma quindi per dire Destiny per PS3 è il remake di quello PS4? ;)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 26 Giu 2015, 13:14
Sono finalmente partito con Link's Awakening DX.

Finito il secondo dungeon, è bello criptico sto gioco, fortuna che la mappa è piccolina e si fa presto ad andare da una parte all'altra.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Scorreggione - 27 Giu 2015, 19:50
http://multiplayer.it/notizie/152427-the-legend-of-zelda-ocarina-of-time-the-legend-of-zelda-ocarina-of-time-arriva-sulla-virtual-console-di-wii-u-in-europa.html
2 luglio
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Filo - 28 Giu 2015, 00:45
La VC Wii U fa schifo:

https://m.reddit.com/r/wiiu/comments/34grjg/why_are_n64_games_so_dark_on_wii_u/

Se proprio dovete pigliatevi OoT su 3DS o sulla VC Wii/vWii.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Neophoeny - 28 Giu 2015, 19:44
Ho notato che anche i giochi del gba nel 3ds (quelli ambassador) si vedono scuri, ma sono certo che non uscirà mai un aggiornamento perché ormai è acqua passata per loro.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 09:14
http://multiplayer.it/notizie/152427-the-legend-of-zelda-ocarina-of-time-the-legend-of-zelda-ocarina-of-time-arriva-sulla-virtual-console-di-wii-u-in-europa.html
2 luglio

Beh, era ora!!

Forse più avanti lo prenderò, scuro o chiaro che sia, giocare Ocarina sul paddone, usandolo - magari - non come TV portatile, era quello che progettavo di fare a Natale 2012 (...). Dopo tre anni di attesa lo prenderei volentieri scontato, invece immagino che mi attacco e tiro forte, giusto? :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Filo - 29 Giu 2015, 09:26
Ti consiglio di starne alla larga, leggi i commenti... Io una roba così non la compro per principio.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 09:33
Prendetevi la versione 3DS  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Giu 2015, 09:56
Boh, giocarla su quello schermetto mi pare un crimine, e poi costa il quadruplo.

Sto andando avanti con Link's Awakening, finiti 3 dungeon e quello colorato, che ho scoperto essere un aggiunta della versione DX.
I dungeon per ora sono semplici ma nell'overworld c'è una marea di roba da fare, come faceva a girare sul gameboy??
Poi, su howlongtobeat dicono 15 ore di media per finirlo, dopo controllo a quanto sono ma secondo me in 15 ore potrei farcela solo con una guida sottomano...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: SixelAlexiS - 29 Giu 2015, 09:57
Boh, giocarla su quello schermetto mi pare un crimine, e poi costa il quadruplo.
giocarlo a 20 fps con quella grafica horror è un crimine  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Giu 2015, 09:58
E allora lasciate stare  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 10:55
Ti consiglio di starne alla larga, leggi i commenti... Io una roba così non la compro per principio.

Boh, voglio vederlo coi miei occhietti prima di dire. Pure io faccio questioni di principio (50 Hz NES tipo :D) ma non sono "uno di loro". Megaman NES su Wii U è stato uno spasso, sono sicuro che se lo scrivessi lì fioccherebbero i: "Lol you casual scum, it's just a shitty blurry mess, die in a fire tasteless amateur" :yes: ho degli standard ma alla fine mi interessa il gioco e giocarci, i tecnici sono proprio un altro mondo. Se fossi pura roccia comprerei direttamente un 64, ciao emulatori.

Prendetevi la versione 3DS  :yes:

Credici :yes: 40 euro per giocarlo sul 3DS, arrivo :P non subisco molto il fascino dei remake, tanto ci pensano gli altri a comprarli a cannone appena ne avvistano uno.

Boh, giocarla su quello schermetto mi pare un crimine, e poi costa il quadruplo.

Sto andando avanti con Link's Awakening, finiti 3 dungeon e quello colorato, che ho scoperto essere un aggiunta della versione DX.
I dungeon per ora sono semplici ma nell'overworld c'è una marea di roba da fare, come faceva a girare sul gameboy??
Poi, su howlongtobeat dicono 15 ore di media per finirlo, dopo controllo a quanto sono ma secondo me in 15 ore potrei farcela solo con una guida sottomano...

Quel sito sinceramente non lo consulto più, i giochi mi durano di più anche se non mi blocco mai, tipo coi platform facilotti. Devo essere tonto :D per come gioco io è un sito inutile.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 11:11
Credici :yes: 40 euro per giocarlo sul 3DS, arrivo :P non subisco molto il fascino dei remake, tanto ci pensano gli altri a comprarli a cannone appena ne avvistano uno.

Ovviamente il consiglio è rivolto a chi *VUOLE* rigiocare (o giocare per la prima volta) OOT.
La versione 3DS è la più curata: rifatta graficamente (molto bene anche), ha l'effetto 3D (che piaccia o meno...ma c'è) e sullo schermo del 3DS non perde proprio per nulla. Inoltre te lo giochi/porti dove vuoi.

Sicuramente è quella che più di tutte merita un nuovo esborso pecuniario.
Molto meglio di ROM taliequali sbattute per l'ennesima volta nell'eShop di turno e che ti chiedono 10 euro.

In altre parole: molto meglio i 40 (ma io l'ho visto in molti posti a 29 comunque, e se si aspettano saldi tipo il 40% di sconto del Mediaworld di settimana scorsa lo paghi anche meno) della version e 3DS, che i 10/15 delle altre.

IHMO.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 11:21
Per carità sono d'accordo, il remake per 3DS è una bella cosina fatta con cura, il gioco era vecchio davvero e sicuramente ne ha giovato, non è il solito remake annualizzato squallor come si vedono adesso.

Valuto solo la mia posizione personale: posso spendere il soldone e giocare al remake su 3DS, oppure posso spendere meno e giocare l'originale sul gamepad, anni luce avanti come comfort e qualità dei controlli. Ciao 3DS... poi se uno è interessato al remake ovviamente fa bene a prenderlo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 11:27
Si OK personalmente, pur essendo il mio gioco preferito, rigiocarlo per l'ennesima volta anche no  :D

Non mi trovo d'accordo sul confronto che fai 3DSvsWIIU, ma il feeling coi controlli è una cosa personale, quindi a ognuno il suo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Dusk89 - 29 Giu 2015, 11:27
Diciamo che chi non ha giocato il remake fa meno fatica ad accettare l'originale. Io l'ho fatto e ormai non torno più indietro, in qualsiasi maniera me lo propongano su VC non lo riprenderei mai.
Già con Majora, che non ho giocato su 3DS, ci penserei un attimo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 11:37
Non ho ben capito quale versione hai accettato (l'originale?) e perchè non la riprenderesti mai...se l'hai accettata  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 11:42
Non mi trovo d'accordo sul confronto che fai 3DSvsWIIU, ma il feeling coi controlli è una cosa personale, quindi a ognuno il suo.

Io la vedo così: il gamepad ha una forma ergonomica, tasti più grandi e disposti con comoda larghezza, stick analogici "veri" mentre il 3DS è piatto, coi microtastini, lo stick strambo... anche lo schermo mi pare migliore, però non sono questo esperto mondiale. Non gioco praticamente mai fuori casa, per me l'esperienza di divanarmi col gamepad batte 6-1 quella di farlo col 3DS (col quale ho oltre 200 ore all'attivo, non parlo per sentito dire).
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Dusk89 - 29 Giu 2015, 11:42
Non ho ben capito quale versione hai accettato (l'originale?) e perchè non la riprenderesti mai...se l'hai accettata  :D
:D È vero, sono stato sibillino. Ho preso e giocato la versione 3DS, per questo dico che l'originale, per me, ormai ha poco senso.
Al contrario, non avendo la versione 3DS di Majora, potrei cedere all'acquisto nel caso mettessero il gioco su VC.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 11:45
:D È vero, sono stato sibillino. Ho preso e giocato la versione 3DS, per questo dico che l'originale, per me, ormai ha poco senso.
Al contrario, non avendo la versione 3DS di Majora, potrei cedere all'acquisto nel caso mettessero il gioco su VC.

Ora si ha senso  :D
In effetti una volta provata (sopratutto per la prima volta) la versione 3DS, tornare all'originale potrebbe essere traumatico. Solo una profonda operazione di filologia videoludica potrebbe dare la voglia giusta.
Ma a questo punto, masochismo per masochismo, sarebbe da fare con un N64 e la sua splendida uscita video  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 11:50
Io la vedo così: il gamepad ha una forma ergonomica, tasti più grandi e disposti con comoda larghezza, stick analogici "veri" mentre il 3DS è piatto, coi microtastini, lo stick strambo... anche lo schermo mi pare migliore, però non sono questo esperto mondiale. Non gioco praticamente mai fuori casa, per me l'esperienza di divanarmi col gamepad batte 6-1 quella di farlo col 3DS (col quale ho oltre 200 ore all'attivo, non parlo per sentito dire).

Io non ho chiaramente provato la versione WiiU, ma conoscendo l'originale...non saprei...me lo vedo scomodo su GamePad. Poi ripeto: è una cosa talmente personale che possiamo star qui fino a domani  :D

Chiaramente se la questione portatile non ti interessa il gioco 3DS ha già meno senso, ma sul confronto schermo WiiU e doppio schermo touch 3DS ho i miei dubbi sia preferibile la prima.
Ma su WiiU si potrà giocare interamente sullo schermo del pad? O il gioco andrà su TV e menu sul GamePad?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 12:10
Guarda che su Wii U mica ti danno il remake col menu sullo schermo inferiore e cazzi e mazzi, ti danno quello del 64 ;) te lo guardi sul solo gamepad (così da evitare il problema del gioco vecchio su schermo HD) e sei a posto.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 12:16
No guarda che ti dessero il remake del 3DS non l'ho proprio mai pensato, ovviamente  :D
Però sbaglio o i giochi N64 vengono ottimizzati su WiiU?
Quindi (ma chiedo, proprio perchè non ho capito) l'azione sarà su schermo TV e il menu sul padellone, o tutto averrà sul padellone? Perchè in quest'ultimo caso, lo switch tra giocato e menu (com'era appunto sull'originale N64) è una noia ogni qualvolta si deve entrare nel menu.

E quindi versione 3DS batte quella WiiU 100 a 1 a dir poco  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 12:19
Non capisco di quale menu parli visto che, come dici anche tu, ovviamente non ti riferisci alle cose che hanno aggiunto sul remake per 3DS. Il gioco è del 64, gira su uno schermo solo e manda il segnale video ad entrambi gli schermi, come sempre sulla virtual console. Dopo puoi rimapparti i tasti come ti pare e hai i quicksave, è il servizio standard della VC su tutti i giochi.

Quale sarebbe questo menu che vuoi mettere sullo schermo del gamepad :D il 64 mica c'aveva lo schermino di servizio. Ovviamente si aprono e chiudono le robe vecchia scuola... quando hanno fatto Zelda WWHD l'hanno ottimizzato per il doppio schermo ma quello era un remake a prezzo pieno, non lo fanno per i giochi della VC; a malapena li fanno uscire i giochi della VC. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 12:28
Allora: qui regna confusione (sicuramente mia comunque)  :D

Quando ho letto la news dei giochi N64 su WiiU (di cui non ne ho acquistato mezzo, indi per cui, lo ripeto per l'ennesima volta, sto chiedendo...) ho letto che non sarebbero semplicemente stati portati su VC, ma sarebbero stati anche rivisti, per cui, ho ipotizzato (magari sbagliando), che per certi giochi si fosse visualizzato il "giocato" su TV e i menu sul GamePad. Se non è così (come intuisco dalla tua risposta) ma vengono mostrati tali e quali sullo schermo del pad come fosse una piccola TV, il mio giudizio cambia drasticamente: STATE LONTANI DALLA VERSIONE WIIU E COMPRATEVI LA VERSIONE 3DS, dovesse anche costarvi il 3DS stesso, visto che li avete il giocato sullo schermo sopra e il menu sotto, e non siete costretti a switchare continuamente (che è na noia). Capito?  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 12:34
Sì, io avevo capito fin dall'inizio :P tu pensavi che la roba 64 su WU fosse adattata al doppio schermo tipo Ocarina 3DS.

Non ho giochi 64 su WU ma non mi aspettavo che facessero una cosa del genere, sono i giochi vecchi così come sono, se vuoi un remake ottimizzato per il dual screen ovviamente l'hanno già fatto anni fa. Quando parlano di ottimizzazione solitamente si riferiscono al tagliare le bande dei 50 HZ (cosa che fanno anche quando ti propinano effettivamente il gioco 50 HZ) o altre migliorie marginali, adattare quelli al doppio schermo sarebbe strano visto che è il selling point del loro remake che ti vogliono dare a 40 euro. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 12:38
Io invece pensavo avessero come minimo fatto quello.  :no:
Ovviamente ho (ri)sopra(sotto?)vvalutato la micragnosità di Nintendo.
Saranno anche giochi vecchi, ma se mi (ri)chiedi 10-15 euro, non mi aspetto certo la ROM tale e quale, sbattuta sullo schermo del padellone. Dai è da pezzenti!
Voglio dire: nemmeno l'italiano quindi, visto che la traduzione ufficiale in ITA è stata fatta solo per la versione 3DS.

Mi ripeto: state distanti da questa versione e compratevi quella 3DS.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Filo - 29 Giu 2015, 12:42
Ma magari fosse solo la semplice rom sbattuta sopra, il problema è che usano anche un emulatore settato a cazzo... E non lo dico io che sono "picky", è una roba oggettivamente scandalosa.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 12:45
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 14:12
Io invece pensavo avessero come minimo fatto quello.  :no:
Ovviamente ho (ri)sopra(sotto?)vvalutato la micragnosità di Nintendo.
Saranno anche giochi vecchi, ma se mi (ri)chiedi 10-15 euro, non mi aspetto certo la ROM tale e quale, sbattuta sullo schermo del padellone. Dai è da pezzenti!
Voglio dire: nemmeno l'italiano quindi, visto che la traduzione ufficiale in ITA è stata fatta solo per la versione 3DS.

Mi ripeto: state distanti da questa versione e compratevi quella 3DS.  :yes:

Boh, io invece non ho mai pensato che avrebbero ottimizzato tutti i giochi della virtual console per il doppio schermo, voglio dire, i due schermi sono anche lontani fra di loro, non è come il 3DS dove puoi mettere quello che ti pare di sotto dando per scontato che il giocatore lo abbia sempre a portata d'occhio e mano. I giochi andrebbero sostanzialmente rivisitati nelle loro basi per permettere questo approccio, è una cosa che non mi aspettavo, del resto non mi risulta che sul Wii ottimizzassero la roba vecchia per giocarci col wiimote usato come puntatore, sbaglio?

Li accuso di avarizia per i prezzi, ovvio, non perché non fanno un remake da capo per ogni loro vecchio gioco. Anzi, secondo me la VC del Wii doveva esserci tipo tutta dal dayone su Wii U, invece di ottimizzare le cose per i due schermi avrei puntato sull'offrire, da subito, la console definitiva per il vecchio nostalgico. Tanto hai l'off TV, quindi una console portatile che fa le scarpe al 3DS. :P
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: SixelAlexiS - 29 Giu 2015, 14:16
Ripeto, 20fps :vomit:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 14:29
Boh, io invece non ho mai pensato che avrebbero ottimizzato tutti i giochi della virtual console per il doppio schermo, voglio dire, i due schermi sono anche lontani fra di loro, non è come il 3DS dove puoi mettere quello che ti pare di sotto dando per scontato che il giocatore lo abbia sempre a portata d'occhio e mano. I giochi andrebbero sostanzialmente rivisitati nelle loro basi per permettere questo approccio, è una cosa che non mi aspettavo, del resto non mi risulta che sul Wii ottimizzassero la roba vecchia per giocarci col wiimote usato come puntatore, sbaglio?

Non so, mi sa che è una di quelle discussioni destinate ad andare avanti all'infinito.
A me non pare che visualizzare il gioco sulla TV e il menu sul GamePad sia chissà quale lavoro di ricompilazione, ma magari sbaglio. Al contrario, se mi chiedi di nuovo un prezzo "non amico" per OOT, qualcosina in più dovresti metterlo. Altrimenti è vero che non mi ordina certo il dottore di acquistarlo, ma è altrettanto vero che prendere la ROM e sbatterla sulla nuova console è davvero il minimo sindacabile.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 15:42
Non mi riferivo a quanto sarebbe difficile da programmare la cosa (non ricordo nemmeno il turbopascal del liceo, figurati se ci metto becco) magari è semplicissimo. Il mio discorso è un altro: su 3DS puoi usare il doppio schermo come ti pare perché alla fine è uno schermo solo, li hai sempre entrambi davanti e li guardi sempre. Su Wii U passare dalla TV al gamepad è un'altra cosa, sarebbe scomodo doverlo fare costantemente in momenti frenetici. Soluzioni che su 3DS sono amabili su Wii U sarebbero scomode. Diciamo che Zelda ha i suoi ritmi e funzionerebbe il dual screen (ne hatto rifatti sedici con quell'impostazione) ma cosa dovrebbero inventarsi con Mario 64? A me non interessa che si mettano a trasformare tutti i loro vecchi giochi in una roba fatta apposta per il dual screen, sarebbero usciti due giochi invece di tredici sulla VC :D già vedo le legioni oltraggiate "Mario64 is totally raped by that awful dual screen gimmick, selling the Wii U, fuck this shit for real" figuriamoci.

Critico gli emulatori zoppicanti e i prezzi troppo alti, non il fatto che non abbiano stravolto i giochi per il doppio schermo; solo la mia opinione eh, sarà che i vecchi giochi li gioco sempre a TV spenta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 15:52
Critico gli emulatori zoppicanti e i prezzi troppo alti, non il fatto che non abbiano stravolto i giochi per il doppio schermo; solo la mia opinione eh, sarà che i vecchi giochi li gioco sempre a TV spenta.

Ma guarda, nemmeno io mi aspetto stravolgano i loro giochi (anche se un menu su Gamepad e il gioco su TV non mi pare uno stravolgimento...). E' solo un pensiero "naturale" che ho avuto guardando ai 2 schermi disponibili. Voglio dire, se non sfrutti le possibilità che hai, che senso ha? Magari come dici tu nemmeno è il meglio per il gioco.

Però se non ci metti un minimo di amore, allora diventa veramente la sagra del grattabarile.

Se hai davvero bisogno di lucrare per l'ennesima volta su Ocarina, dopo aver perso il conto di quante volte l'hai riproposto (su collection o edizioni speciali, eShop e remake vari) senza peraltro metterci le mani, allora meriti davvero di vendere zero e far fronte all'aumentare del disamoramento generale nei tuoi confronti.
Anche nel mio caso, opinione strettamente personale.

Va da se comunque che per fare retrogaming-ocarinico, io consiglio la versione 3DS.
Costerà anche di più ma a questo punto ogni euro extra è ampiamente giustificato.  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 16:48
Se hai davvero bisogno di lucrare per l'ennesima volta su Ocarina, dopo aver perso il conto di quante volte l'hai riproposto (su collection o edizioni speciali, eShop e remake vari) senza peraltro metterci le mani, allora meriti davvero di vendere zero e far fronte all'aumentare del disamoramento generale nei tuoi confronti.
Anche nel mio caso, opinione strettamente personale.

Rispetto la tua posizione ma mi sembra che il tuo disinteresse verso la Nintendo di oggi ti porti a giudicare in maniera un po' ingenerosa il fatto che esista la virtual console e che ci facciano uscire Ocarina.

Nintendo sicuramente munge i fan, sono quelli degli Amiibo e delle cover 3DS, nessuno lo nega, sono i top della categoria. Però accusarli di fondodelbarile perché finalmente portano su Wii U uno dei loro grandi classici... io non lo capisco. La virtual console è un servizio potenzialmente stellare col catalogo che hanno, dire che i giochi della virtual console meritano di vendere zero perché non sono dei remake non lo posso condividere, bisogna ribadire che se Ocarina l'avevi già sul Wii puoi giocarlo in modalità Wii, non devi spendere di nuovo. Secondo me invece questo gioco DEVE essere disponibile sul servizio, è scandaloso che arrivi con un simile ritardo e doveva esserci da anni. Ci sarà chi vuole un costoso remake sul 3DS, ci sarà chi preferisce l'originale, all'epoca aveva la nomea di essere un giochetto passabile anche se girava su uno schermo solo e aveva il framerate che aveva. :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 29 Giu 2015, 17:21
Ma non è vero che ho disinteresse verso Nintendo, non usiamola come scusa  ;)
Ho comprato Wonderful 101 proprio ieri  :D

A darmi fastidio è vederla fare, ancora una volta, il minimo sindacabile, e quel minimo che fa venduto ad un prezzo...folle. O quantomeno "folle" rispetto alla concorrenza.
Il servizio Virtual Console è un servizio stellare, e siamo d'accordo, ma se lo gestisci male, allora c'è poco poi da lamentarsi se l'utenza se ne...lamenta. Emulatori settati alla cazzo (e me lo dite voi), giochi che non ricevono alcuna miglioria (e ricevere migliorie tipo il gioco su TV e il menu sullo schermo non credo equivalga a dire remake, come sostieni tu), spesso e volentieri versioni scrause a 50Hz al posto di quelle a 60, prezzi che rimangono fuori mercato.
Onestamente, c'è solo da gioire che "i grandi classici arrivano su WiiU", ma più come ottica nostalgica e puramente teorica di amore verso ciò che è stato.  Per il resto, disamina tecnica e fattore prezzo, mi sembra un disastro su tutta la linea.

A me hanno sempre insegnato che a fare le cose bene e fare le cose male, richiede quasi sempre lo stesso sforzo. Solo che nel primo caso guadagni molto più in credibilità e affiliazione dei clienti.
A me sembra che Nintendo gestisca piuttosto male la sua VC. Sopratutto, la renda sempre meno appetibile, con politiche prezzo astruse e scontistiche che praticamente fanno ridere i polli (anche senza confrontarle con la concorrenza...altrimenti entriamo nell'ambito dell'impietoso).

Ma è la mia opionione., non pretendo di imporla agli altri.
Ovvio che non c'è niente di male se Ocarina arriva anche su WiiU. E' un gioco meraviglioso che merita di essere riproposto fino alla fine dei giorni.

Ma se chiedete il mio parere, vi sentirete molto meglio a spendere 40 euro (ma ripeto: lo trovate a anche a meno) per la versione 3DS, rifatta, migliorata, resa bella da vedere anche per gli standard odierni, dove insomma avete la netta sensazione che il publisher e chi ci ha speso tempo per rifarlo vi *ha voluto bene* e vi ha considerato come giocatori e acquirenti paganti, che non spenderne 10-15 per una versione che invece sembra fatta apposta per prendervi per i fondelli per l'ennesima volta. Poi ognuno sceglie personalmente, per carità.

Certo che se non ci si lamenta mai, se si giustifica sempre tutto, hanno ragione a non sbattersi un attimino per proporre prodotti migliori.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Giu 2015, 18:01
Non puoi accusare me di non lamentarmi della VC, i miei rant sui 50 Hz sono andati avanti per mesi, la gente mi ha chiesto cortesemente di farla finita se ricordo bene ^^ non ho preso nemmeno Super Metroid a 30c da quanto non mi andava giù la cosa, piuttosto ho attaccato il pippone di protesta pure sul Miiverse.

Le accuse ci stanno, chi non può dirsi deluso da questo servizio? Trovo solo che ritenere l'adattamento di Ocarina al doppio schermo un mezzo atto dovuto sia un po' eccessivo, soprattutto se avesse dovuto rendere impossibile l'off TV. Poi la tua opinione è sacrosanta, non volevo delegittimarla accusandoti di non essere interessato più a niente :) mi ero fatto l'idea leggendo il forum che non ti piacesse molto il Wii U in linea generale, mi riferivo a quello. Figurati se ti voglio delegittimare, finché fanno parlare me...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 30 Giu 2015, 08:41
Mannò, figurati se era un attacco ad personam nei tuoi confronti. Voglio dire: di critiche verso la VC ne sono piovute talmente tante che figurati se mi ricordo quelle fatte da ogni utente qui su TFP ^__^
Tu sei "sensibile" ai 50/60 Hz, ironicamente un aspetto che a me tange poco ad esempio. Vedi com'è variegata l'utenza?

Per il resto credo abbiamo ampiamente esposto le nostre posizioni.
Come ti dicevo, è uno di quei temi su cui potremo stare qui giornate.

L'unica cosa che vorrei precisare (a chiusura) è che non ritengo "dovuto" nulla. E' un termine che tu hai usato ma che non rispecchia la mia opinione. Figurati che io difendevo le aziende quando l'utenza pretendeva che gli acquisti fatto su PS3 fossero *automaticamente* portati su PS4, in quanto era (secondo loro) dovuto, mentre a mio avviso se acquisti un titolo per una tal piattaforma è dovuto solo che funzioni su quella, non certo su quelle successive.

Dico solo che è la concorrenza, molto più sveglia e generosa, a rendere obbligatorio per Nintendo sbattersi un po' di più. Ma lo dico per lei. Io, a parte discuterne sui forum, lascio semplicemente la rom li dove sta così come i miei bei eurini nel portafoglio, che magari spendo per qualcos'altro e su altri lidi dove mi trattano meglio. Tutto li  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 30 Giu 2015, 09:27
Visto che è il topic di Zelda riprendo il discorso su Link's Awakening, ho controllato il tempo giocato e dopo 9 ore e sono finalmente riuscito ad entrare nel quarto dungeon.

E' più difficile entrarci che finirli, per questo qui in particolare ci avrò messo un paio d'ore tra trovare la chiave, trovare l'entrata, e riuscire effettivamente ad entrarci...

Ho anche scoperto perchè mi piacciono di più gli Zelda in 2D! Visto che c'è da girare molto per l'overworld, negli Zeldini 2D la cosa è molto più veloce mentre negli episodi 3D ci metto di più e mi scazzo in fretta di girare a vuoto. Beh ci ho messo anni ma finalmente l'ho capito  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 15 Ott 2015, 10:20
Fase Zelda 2D pure per me, ho iniziato LTTP, preso coi punti del fu club Nintendo.

(aneddoto: gli ultimi tre Zelda che ho giocato me li hanno tutti regalati ^^ SS regalato da mio cognato, WWHD era in omaggio con MK8, questo viene dal club. Si va al risparmio :yes:)

L'ho iniziato appena ieri, ancora sono solo arrivato a prendere l'arco... ho grandi aspettative verso questo gioco ovviamente, Zelda 2D mi è sempre piaciuto molto e questo dovrebbe essere tipo il migliore o giù di lì. Li sto giocando come i gamberi :D partito con gli episodi DS, passato al Minish Cap per GBA, sbarco finalmente a quello SNES.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Neophoeny - 15 Ott 2015, 11:54
Recupera anche ALBW se hai il 3ds, merita molto.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 15 Ott 2015, 12:35
Vai Pila, dopo quello fai come dice Neo e prenditi ALBW (a 20 euro s'ha da fare) che a mio parere è il migliore, e poi giocato dopo ALTTP è la morte sua  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 15 Ott 2015, 13:54
Che bella l'idea di cognati che regalano videogiochi..
Anche a me manca alttp, devo recuperare...un giorno.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 15 Ott 2015, 14:17
Il 3DS ce l'abbiamo :yes: ALBW voglio giocarlo assolutamente ma devo trovare il tempo anche per Ocarina, mi toccherà decidere su quale buttarmi...

Intanto ho finito l'eastern temple e ho preso gli scarponi, c'è da dire che questo gioco ha un incipit eccellente: "Oh c'è del pericolo, ti conveniva stare a casetta, piglia 'sta spada, sei in un dungeon, ciao". Quanto vorrei una cosa del genere su Zelda U.

Che bella l'idea di cognati che regalano videogiochi..

Mio cognato è dei nostri :yes: non è un fan Nintendo (escluso Zelda) ma i giochi gli piacciono e sa fare regali di spessore.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 16 Ott 2015, 13:22
Vai Pila, godi fortissimo :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 16 Ott 2015, 14:18
Vai Pila, godi fortissimo :yes:

Ci credo :yes: sono nel dungeon sabbioso.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 16 Ott 2015, 14:45
Mamma mia che bello che è.

Devi ancora andare nel bosco perduto, quindi.

Ho la pelle d'oca.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 26 Ott 2015, 16:08
Procedo a rilento dannazione :( ma oggi ho finito il primo dungeon del dark world. :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 26 Ott 2015, 18:34
Vai, non demordere! Hai già fatto la "mod" alla spada? ;)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 27 Ott 2015, 08:33
Figurati, è solo questione di trovare il tempo :) la mod l'ho già installata se ti riferisci a quella solita. ^^
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Ott 2015, 08:41
sono finalmente riuscito ad entrare nel quarto dungeon.

E' più difficile entrarci che finirli

Queste parole mi sono tornate in mente ieri perché anche LTTP è così :D il secondo dungeon del dark world è andato via liscio liscio ma per riuscire ad entrare nel terzo sto penando ^^ per fortuna che l'overworld è piccolo.

Mi sta piacendo un sacco, forse avrei dovuto cedere al feticismo di riaccendere il vero e proprio SNES e giocarlo lì, anche se la comodità del paddone sul divano è un'altra cosa.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Ott 2015, 09:05
...e intanto mi hai rimesso voglia di ALBW e me lo sono ricomprato (una delle rare volte in cui ricompro un gioco già giocato e venduto!) :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Ott 2015, 09:17
Questa volta tienilo, come si fa a rivendere Zelda. :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 29 Ott 2015, 09:30
Io vendo tutto, sapere di avere le scatolette di giochi che ho finito mi crea disagio  :death:

Se voglio proprio tenerlo lo prendo digitale, ma con Nintendo no finchè non entreranno anche loro negli anni 2000... infatti la maggior parte dei giochi che ho sulla mensola sono della WiiU!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Ott 2015, 16:26
Pare che presto faranno il loro ingresso nel nuovo millennio dai. :D

Immagino che nessuno si ricordi bene il vecchio LTTP e sia in grado di darmi suggerimenti velati senza sputtanarmi tutto, giusto? Non riesco assolutamente ad entrare nel dungeon :D inizia a virare verso la rottura di balle...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 01 Nov 2015, 14:33
La mod sarebbe la v2 della master sword :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 03 Nov 2015, 08:37
Seccato pure il farfallone, alla fine sono riuscito ad entrare grazie a Dio :D si è corso il rischio della sbirciata alla soluzione, girare a vuoto a cercare mi prosciuga... bene che abbia trovato l'ingresso. Il dungeon era bellissimo, non so se vi ricordate, quello nel bosco dark world che ha diversi ingressi. Ora sono in quello successivo. :yes:

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 17 Nov 2015, 01:03
E la mano... :evil:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 17 Nov 2015, 08:18
E' il mio arcinemico >:( la odio con tutto me stesso.

Che pessimo che sono, ancora non l'ho finito ??? ho passato un paio di settimane con lo scazzo verso i videogiochi. Ieri però sono entrato nel dungeon di ghiaccio, ormai non dovrebbe mancare moltissimo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 17 Nov 2015, 19:59
Dungeon di ghiaccio è woooooooow :o

 :scared:

ok, auguri.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 08 Dic 2015, 10:39
Finalmente battuto ALTTP :yes: c'ho messo una vita ma ho visto la fine.

Poco da dire, 29 ore spese davvero bene. Gli ultimi due dungeon e boss me li sono sparati ieri in una di quelle salutari sessioni da cinque ore (...) e li ho trovati la cosa più difficile che abbia mai beccato in uno Zelda, era da un po' che non mi partiva un bestemmione per motivi così banali ^^ confesso di aver utilizzato i salvataggi della virtual console infatti, un paio di save strategici me li sono concessi.

Bellone, devo comprare la cartuccia per il mio SNES che mi manca.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 08 Dic 2015, 11:01
Sono un po' fuori dal giro delle uscite VC... :-\
Ti posso chiedere quindi dove l'hai giocato e di quale versione trattasi?

Mi interessa soprattutto per l'eventuale localizzazione italiana: mi pare che il GBA ce l'avesse, al contrario dell'originale SNES, e pur non avendo in linea di massima alcun problema con l'inglese, di norma le traduzioni di Nintendo sono di eccelsa fattura quindi, potendo scegliere...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 08 Dic 2015, 11:16
L'ho giocato sulla virtual console del Wii U (omaggio del fu Club Nintendo ^^) e lì trovi l'originale del SNES, niente italiano. Pregiatissima versione PAL a 50 hz. ???

Nemmeno io seguo molto la virtual console, non so dirti se trovi da qualche parte la versione GBA, forse c'è sulla VC del 3DS?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 08 Dic 2015, 11:50
Denghiu.

Non ho verificato a dire il vero eventuali altre edizioni... per dirla tutta il mio come al solito è un caso clamoroso di pigrizia: un rilascio VC mi sarebbe semplicemente tornato molto comodo dal momento che ALTTP in versione GBA invero ce l'avrei pure, solo che al momento tutto l'hardware compatibile sta bello che impacchettato. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 08 Dic 2015, 12:49
Su eshop c'è quella snes

Gba non era in four swords?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 09 Dic 2015, 16:24
Hmm sono quasi sicuro di avere ALTTP per GBA, dovrei controllare però.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Capitanmarkok - 09 Dic 2015, 17:00
Confermo, ce l'ho pure io.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 09 Dic 2015, 22:42
Io ricordo questo https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/83/The_Legend_of_Zelda_A_Link_to_the_Past_%26_Four_Swords_Game_Cover.jpg

non credo ci fosse ALTTP liscio (???)

Se é una rom solo con four swords dubito lo implementino in qualche virtual console, risulterebbe monco/non giocabile
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 09 Dic 2015, 23:13
Sì è proprio quello, solo ovviamente in versione europea (e con l'italiano "strillato" direttamente in copertina)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 16 Feb 2016, 16:23
A link to the Past:

sono arrivato al Darkest Palace. E' il primo dungeon che mi piace. Impegnativo e cervellotico capire dove andare.
Sono al boss. Non mi piace che se mi ciulla  ricomincio dall'inizio. E' una cosa che mi spinge a guardare la soluzione su youtube piuttosto che rifarmi del backtracking per arrivare al boss.

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 16 Feb 2016, 16:25
quicksave!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 16 Feb 2016, 16:27
voto anch'io quick save!!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 17 Feb 2016, 19:07
Aspè...
lo sto giocando emulato su PS3
L'unica opzione di salvataggio che mi da premendo select è salva ed esci.
Altrimenti mi chiede di salvare dopo che mi hanno ciullato.

Ma i quicksave non li ho mai visti.

Oggi tra la'ltro ho scoperto che mi ha fatto ricominciare più indietro di dov'ero, eppure ero sicuro di aver salvato >:(
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 17 Feb 2016, 20:10
É la giustizia del dio dei videogiochi per aver giocato Zelda su console Sony.  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 18 Feb 2016, 22:04
Il quick save dovrebbe essere una feature dell'emulatore altrimenti non c'è alternativa.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 26 Feb 2016, 09:42
Classifica dello Zelda più bello secondo i lettori di Eurogamer (http://www.eurogamer.net/articles/2016-02-25-the-best-zelda-games-eurogamer-readers-choice)

12. Zelda 2: The Adventure of Link
11. The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
10. The Legend of Zelda
9. The Legend of Zelda: The Minish Cap
8. The Legend of Zelda: Skyward Sword
7. The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
6. The Legend of Zelda: Twilight Princess
5. The Legend of Zelda: Link’s Awakening
4. The Legend of Zelda: Majora’s Mask
3. The Legend of Zelda: The Wind Waker
2. The Legend of Zelda: A Link to the Past
1. The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 26 Feb 2016, 10:05
Uhm ne mancano un po'...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 26 Feb 2016, 10:39
Wind Waker così in alto?
A me ha quasi fatto schifo :D

Con Link to the past invece sto bestemmiando non poco.
Ho salvato nel mondo di luce mentre devo recuperare le gemme nel dark world.
Ora quando carico devo andare nell'unico punto sulla mappa che mi permette il passaggio tra i due mondi (la montagna)
E non è finita perchè per andare nel punto che voglio non riesco a scendere dalla montagna senza ritornare nel mondo di luce. Ma facendo così mi rimane il punto di accesso al dark wolrld lontano a dove mi serve.
Insomma, non ci sto capendo niente :whistle:
Perchè lo specchio si può usare solo dal dark world e non viceversa. Io vorrei poter passare da un mondo all'altro quando voglio
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 26 Feb 2016, 18:18
Between worlds troppo giù  :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 26 Feb 2016, 18:57
Quoto :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: atchoo - 26 Feb 2016, 19:10
Non li ho giocati tutti, ma il mio preferito è A Link to the Past. E Link's Awakening, forse forse, è migliore ancora.
Quelli 3d sono riuscito a giocarli perché ero giovane, ora non riuscirei a finirli. Se penso che in Ocarina of Time avevo pure trovato tutti gli skulltula senza guide... :hurt:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio1885 - 26 Feb 2016, 19:15
Sapete che non mi sono mai spiegato l'affetto che molti hanno per Link's Awakening? E l'ho pure giocato in gioventù, quindi con molto meno cinismo sui pollici. E' molto bello, per carità, ma la pulizia del level design di ALTTP è un altro pianeta. Ha un dungeon in particolare che rimescola bene le carte e un ottimo boss finale, ma per il resto, boh.

Sarà che rosico ancora che il negoziante mi ha sgamato mentre cercavo di fottergli le frecce dal bancone...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 26 Feb 2016, 21:28
Boh gli Zelda 2D che ho giocato mi sono piaciuti tutti moltissimo, compreso Link's Awakening, e anche quelli per DS!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 09 Mar 2016, 22:16
Questo potrei averlo scritto io!

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1195477
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Shinji - 13 Mar 2016, 16:11
Rimanere sveglio fino alle 3 giocando a ALTTP non ha prezzo.
Gioco immortale.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 14 Mar 2016, 09:53
Comunque vedendo le mie figlie giocare twilight e per loro e' un gioco nuovo

Beh e' un titolo gamecube ma resta più avanzato e soprattutto ben realizzato/armonico di tanti titoli successivi.
Era lo Zelda/oblivion con un over world 3D piuttosto ampio, ma che restava con un gameplay da puzzlegame ed esplorazione piuttosto rigoroso.

Moderno insomma, ma senza la noia o meglio con solo un accenno della noia dei giochi moderni.
E al contrario di questi " funziona "

Ecco se il nuovo Zelda ancora più oblivion riuscisse a mantenere quell'armonia, può essere comunque il team/gioco giusto per farcela.
Un freeroaming o pseudo tale divertente e raffinato nel gameplay
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 14 Mar 2016, 10:03
Così Giobbi, mi "obblighi" a riconsiderarlo...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 14 Mar 2016, 10:18
Così Giobbi, mi "obblighi" a riconsiderarlo...

Beh e' meglio sia di Wind waker, che resta piuttosto sfilacciato, sia del successore dove han tolto invece il senso di esplorazione ed avventura.

Se lo raffronti ad altre serie, chesso' ricordo il tomb raider reboot per 360, e' un gioco molto più completo.

Ha qualcosina di boring qua e là, e' anche un titolo piuttosto lungo, ma ha anche un dungeon design ottimo

Puoi preferire gli Zelda 2D alla between worlds, io li preferisco, ma tra i 3D e le avventure 3D in generale resta un titolo eccellente.

È bella questa edizione Wiiu hd ma per farti un'idea in 4:3 puoi provare la gc su dolphin
Solo che per cominciare a vedere il gioco devi superare il secondo dungeon, quando il mondo inizia ad aprirsi.

Secondo me all'epoca dava fastidio che fosse divenuto più cinematografico e riprendesse le ambientazioni e soprattutto fauna di ocarina of time.
Ma con il senno di poi e' un ottimo gioco cinematografico, molto armonioso e incentrato sul gameplay.
La vers Wiiu hd anche graficamente regge molto bene oggi, non pensavo
Mentre me lo aspettavo da ww
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: dave182 - 14 Mar 2016, 10:35
Between worlds troppo giù  :)

Io lo metterei nei primi 3 proprio, altro che. Sarà che dopo la noia mortale di Twilight Princess e Skyward Sword è stato come un bellissimo modo di ritornare ad amare il brand, ma mamma mia che capolavoro.

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 14 Mar 2016, 11:12
Grazie Giobbi per il feedback, lo giocherò, ma sicuramente dopo between world.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 14 Mar 2016, 12:18
Che anch'io preferisco.

Meanwhile: http://www.nintendolife.com/news/2016/03/twilight_princess_hd_holds_top_10_place_in_uk_charts
http://www.nintendolife.com/news/2016/03/the_legend_of_zelda_twilight_princess_hd_leads_the_way_for_nintendo_in_uk_charts
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 09 Mag 2016, 10:07
 Comunque mia figlia piccola sta giocando ora Wind Waker  hd dopo aver finito Twilight Princess e  visti così di seguito Twilight è superiore  come gioco: grazie al ritmo C he Wiindwaker è un po' soporifero e al design dei dungeons che sono di molto superiori.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 09 Mag 2016, 10:33
Niente, dovrò riprenderlo dopo anni che l'avevo lasciato all'assalto della carovana.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Mag 2016, 11:27
Niente, dovrò riprenderlo dopo anni che l'avevo lasciato all'assalto della carovana.

Direi che faresti cosa buona e giusta  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: xPeter - 09 Mag 2016, 11:44
Twilight è sempre stato meglio di Wind Waker :0
I dungeon sono davvero ottimi; nella versione HD per una volta poi l'hero mode funziona davvero, vale la pena qualche morte inutile all'inizio (in forma di lupo obbligata, con tre soli cuori, non si puo' ovviare con i curativi all'assenza dei drop energetici) per guadagnare più mordente complessivo.
Si trova occasione di usare per sopravvivenza anche le gelatine rare, la terza tutina a rupie o ad esempio i rifornimenti di zuppa nel (delizioso) dungeon innevato.

Foto ricordo!
(http://i.imgur.com/kq5pR1b.jpg)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: nikazzi - 09 Mag 2016, 15:26
Io l'ho abbandonato alla ricerca delle statue dei gufi dimmerda. Non mi ci fate pensare va. :no:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio1885 - 09 Mag 2016, 16:04
Comunque mia figlia piccola sta giocando ora Wind Waker  hd dopo aver finito Twilight Princess e  visti così di seguito Twilight è superiore  come gioco: grazie al ritmo C he Wiindwaker è un po' soporifero e al design dei dungeons che sono di molto superiori.

Wind Waker ha davvero un ritmo blando e dungeon cosìcosì, mentre i dungeon di Twilight li considero tra i migliori della saga. Eppure tra i due sceglierei sempre il primo, senza esitazioni, per un discorso prettamente emotivo. Arrivare la prima volta all'isola dei falchi viaggiatori, la prima tempesta, salpare di notte, il primo incontro con la nave fantasma, gli scontri coi mostri marini, il Ganondorf migliore dell'intera saga... Twilight al confronto è un enorme guscio vuoto, s'è smosso qualcosina giusto col Midna's Lament, ma per il resto, calma piatta.

Una cosa che avrebbero dovuto fare col Remaster di TP sarebbe stato un bel Dungeon Mode, dove poter affrontare tutti i sotterranei in sequenza, saltando la fuffa d'intermezzo.

Mentre scrivevo il posto mi è venuta l'insana voglia di comprare WW HD. Resisti, Jack, pensa al backlog...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: xPeter - 09 Mag 2016, 16:19
un bel Dungeon Mode
Sempre voluto ardentemente in qualsiasi Zelda, anche pensando a potenziali 'modificatori' ludici che si potrebbero apportare senza preoccuparsi dei bilanciamenti complessivi dell'avventura principale (dal coefficiente di difficolta' al remix di numero o tipologia dei nemici passando per score system e/o time attack), ma è una cosa talmente sensata e sacrosanta... che non la faranno mai  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 09 Mag 2016, 16:40
Twilight per quanto mi riguarda ha anche un inizio da latte alle ginocchia, una roba che se non fosse Zelda lo manderesti bellamente a quel paese.

Credo non sia affatto casuale che io non abbia retto il remaster HD (ok, complice anche la folle decisione di accantonare i controlli wiimote) mentre invece quello di WindWaker me lo sia rigiocato con gusto.

A volte anche il ritmo è importante, e quello di partenza può risultare determinante, specie quando hai una tonnellata di arretrati. :-\
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: rule_z - 09 Mag 2016, 16:41
Però WW inizia molto più lentamente.
E prosegue molto più lentamente  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 09 Mag 2016, 16:43
Dici?
Boh io già alla seconda volta che m'ha fatto acchiappare le capre volevo spaccare tutto. Mai provato un senso di stanca simile in Windwaker HD.

Alla fine pazienza per le texture standard, il PC nuovo ormai ce l'ho quindi se voglio Twilight HD me lo gioco lo stesso e col wiimote, che non guasta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Mag 2016, 16:44
Eppure tra i due sceglierei sempre il primo

Wind Waker ha semplicemente lo stile estetico più bello di tutta la saga, quello che colpisce di più l'occhio e il cuore, perchè ne rappresenta alla perfezione lo stile, la poetica e il suo essere recconto, fiaba e mito allo stesso tempo.
Anche io ripenso a lui sempre col cuore in mano, ma mi rendo conto (non so se sia così anche per gli altri, ma credo di si) che ci ripenso con amore per quanto era bello da vedere. Da giocare, al contrario, era un'altra cosa.

Aveva 3 dungeon di numero, belli eh, per carità, ma se ripenso a OOT o Twilight, non c'è proprio confronto.
Anche il peregrinare per mare dava un senso di libertà e di scoperta incredibili, ma a pensarci ora, col senno di poi, durava poco. Poi subentrava un po' di tedio.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Liulai - 09 Mag 2016, 16:48
Imho Wind Waker ha la Magggia, Twilight Princess il gioco.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 09 Mag 2016, 16:50
Windwaker è il classico gioco che sai benissimo che non è perfetto, ma al tempo stesso non riusciresti MAI a parlarne davvero male.

Almeno, per me è così. :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 10 Mag 2016, 00:42
Però WW inizia molto più lentamente.
E prosegue molto più lentamente  :D


Sì é tutto più verso animal crossing

Twilight potrà anche avere dei punti filler di stanca tra un dungeon e l'altro, ma WW é tutto così, dungeon inclusi. Mentre riguardo l'overworld, beh basta dare un occhio alla mappa.

E' l'estetica che "frega" in WW
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 31 Ago 2016, 19:26
Giochiamoci 'sto Ocarina dai, dice che dovrebbe essere caruccio. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio1885 - 31 Ago 2016, 20:30
Finito Oracle of Ages sul 3DS, e mi è piaciuto tantissimo. Ottimi dungeon (ha anche un water temple coi controcazzi), livello di difficoltà decisamente superiore a Link's Awakening, overworld curato, belle musiche.

Tra i difetti, direi troppe fetch quest tra un dungeon e l'altro, a volte poco intellegibili, e la seccatura di dover aprire il menu ogni dieci secondi per scambiare i vari item. Comunque mi ha davvero stupito, all'epoca avevo giocato al Seasons ed ero convinto che fossero giochi pressoché identici (alla Pokemon Blu/Rosso), invece scopro che sono del tutto diversi tra loro.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Darkamon - 31 Ago 2016, 20:35
Se giochi season dopo aver messo la password che ti da nel finale di ages cambiano alcune scene (va beh...) e sblocchi il mega dungeon finale :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 31 Ago 2016, 22:02
Inoltre si ottengono dei codici per ottenere ricompense varie come cuori extra, sacchi per gli item più capienti, la spada più potente, etc. E' un po' macchinosa la procedura però.
Li ho giocati recentemente e mi sono piaciuti molto, l'unico problema è che sono usciti su game boy. Non per la grafica, quanto per i due soli tasti che aveva. Come ha detto Claudio, bisogna spesso passare dal menu per cambiare gli oggetti equipaggiati.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 14 Set 2016, 12:20
Giochiamoci 'sto Ocarina dai, dice che dovrebbe essere caruccio. :D

Vado avanti, coi miei tempi.

(ricomprare Super Meat Boy su console è stato uno sbaglio)

Sono dentro al forest temple, testa esplosa alle prime stanze. :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 14 Set 2016, 12:31
Pila, lo stai giocando sul 3DS? :)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 14 Set 2016, 12:37
No :( non ho avuto voglia di spenderci troppo, ho aspettato che la versione 64 fosse in saldo sulla VC del Wii U (mi pare il 50%) e l'ho preso lì.

Appena lo lanci, se sei reduce da un gioco 60 fps, è uno shock tremendo :D poi ti abitui.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 14 Set 2016, 13:09
Effettivamente paga un po' (troppo) pegno sul versante framerate... :scared:

Ma per fortuna compensa con TUTTO il resto. Goditelo. :birravirtuale:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 14 Set 2016, 14:01
Sono dentro al forest temple, testa esplosa alle prime stanze. :yes:

:sogud:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 19 Dic 2016, 14:02
Finalmente esco da una fase di scazzo verso i giochi single player che mi aveva portato a rintanarmi nella sporadica partitella online ai soliti titoli e fine. Ripreso quindi Ocarone adesso che la voglia di single c'è, finito il Water Temple.

Minchia che dungeon :D da una parte l'ho amato ma mi sono pure incazzato come una scimmia per finirlo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 19 Dic 2016, 14:04
Ringrazia iddio che non l'hai giocato su N64, ti saresti incaxxato di più. :P

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 19 Dic 2016, 14:23
Sono su VC Wii U quindi versione 64, ho aperto e chiuso il menu giusto quelle trentasettemilanovecentosessantaquattro volte. :D

Ma in realtà ho sudato per riuscire a districarmi nel dungeon, non tanto per la questione degli stivali: le vecchie meccaniche di questo genere non mi danno troppo fastidio, ovviamente preferisco evitarmi il menu mille volte, ma non è un dramma.

Sulla versione 3DS credo che abbiano messo gli stivali come arma, così puoi metterli al volo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Dic 2016, 14:33
Sono su VC Wii U quindi versione 64

Avresti dovuto optare per la versione 3DS  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 19 Dic 2016, 15:16
Ne parlammo ai tempi :D non ho avuto voglia di spendere più e giocarci sullo schermino del 3DS, ho scelto la poverata, anzi, ho aspettato uno dei rari saldi Nintendo per spendere anche meno. :D

Mi scoccia per il framerate, quello sì. Come dicevo prima, di dover cambiare gli stivali a ripetizione in un dungeon non mi frega granché.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Turrican3 - 19 Dic 2016, 16:37
Sono su VC Wii U quindi versione 64, ho aperto e chiuso il menu giusto quelle trentasettemilanovecentosessantaquattro volte. :D

Argh, come non detto.
E il bello è che ne avevamo già parlato pochi post sopra, ma non ricordavo assolutamente. ;D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Dic 2016, 16:40
Mi scoccia per il framerate, quello sì. Come dicevo prima, di dover cambiare gli stivali a ripetizione in un dungeon non mi frega granché.

Ci sta, OOT per me è talmente bello che pure la versione N64 su WiiU è godibile.

Però peccato, perchè il rifacimento su 3DS è davvero bellino e fatto  bene  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 29 Dic 2016, 23:42
La parte precedente allo Spirit Temple mi ha sconvolto, troppo bella, da magone.

Il water temple mi ha fatto bestemmiare pure le divinità sumere. Bello eh, ma ci sono impazzito.

Manca poco temo :( potrei farci altre mille ore.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 02 Gen 2017, 16:42
Sono davanti all'ingresso del castellone malefico, pronto a entrare e a farlo secco :yes: spero di avere modo di metterci mano in questi giorni, vorrei aspettare un po' di tempo libero "vero" per finirlo in una sola sessione, ammesso che il dungeon non sia un altro water temple perché altrimenti arriva BoTW e io sono ancora qui. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 02 Gen 2017, 21:12
Sono davanti all'ingresso del castellone malefico, pronto a entrare e a farlo secco :yes: spero di avere modo di metterci mano in questi giorni, vorrei aspettare un po' di tempo libero "vero" per finirlo in una sola sessione, ammesso che il dungeon non sia un altro water temple perché altrimenti arriva BoTW e io sono ancora qui. :D

Ohohoh.

Il Castello è un indicatore di quanto ti sei impegnato: se hai fatto le cose per benino, andrai dritto come un fuso. Se ti sei perso i pezzi come mio fratello o il mio amico... ti dico solo che lo finirono perché l'Auletta spoilerò brutalmente nella recensione di Consolemiazia (complimentoni).

GL!

Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 04 Gen 2017, 08:22
Hai capito, rivista spoilerona. :D

Beh, andata, ieri sera l'ho rinchiuso al posto suo :cry: ho fatto un po' troppo tardi per essere un feriale ma ormai ero lì davanti, lo sentivo che suonava l'organo come un folle, dovevo per forza andarlo a stanare.

Fortunatamente avevo tutto il necessario per affrontare il castello, non so come avrei reagito alla scoperta di un gadget mancante, forse con una crisi isterica ^^ non è il gioco più difficile del mondo ma ha i suoi momenti criptici (o forse sono tonto io) e questi episodi in 3D hanno vita facile se vogliono confondermi le idee, quelli in 2D li gestisco meglio, l'ho trovato più impegnativo di LTTP e forse lo Zelda più difficile che abbia giocato (mi mancano ancora Zelda 1 e 2, Majora e TP - pure gli Oracles anzi). Queste 46 ore sono state un viaggio, mi è durato mesi, davanti alla TV scorrevano i crediti e ho avuto davvero la sensazione di chiudere qualcosa.

Probabilmente non c'è niente che possa scrivere su Ocarina che non sia già stato detto, inutile ripetere all'infinito che i dungeon fanno spavento e che il combattimento è una goduria e le musiche e i due mondi... lo sapete già :) gioco imprescindibile.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 24 Gen 2017, 19:29
http://it.ign.com/nintendo-3ds-1/120948/news/nintendo-annuncia-le-settimane-di-the-legend-of-zelda

Tutti i titoli su Zelda in sconto sul Nintendo eshop.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 24 Gen 2017, 21:55
Hai capito, rivista spoilerona. :D

Beh, andata, ieri sera l'ho rinchiuso al posto suo :cry: ho fatto un po' troppo tardi per essere un feriale ma ormai ero lì davanti, lo sentivo che suonava l'organo come un folle, dovevo per forza andarlo a stanare.

Fortunatamente avevo tutto il necessario per affrontare il castello, non so come avrei reagito alla scoperta di un gadget mancante, forse con una crisi isterica ^^ non è il gioco più difficile del mondo ma ha i suoi momenti criptici (o forse sono tonto io) e questi episodi in 3D hanno vita facile se vogliono confondermi le idee, quelli in 2D li gestisco meglio, l'ho trovato più impegnativo di LTTP e forse lo Zelda più difficile che abbia giocato (mi mancano ancora Zelda 1 e 2, Majora e TP - pure gli Oracles anzi). Queste 46 ore sono state un viaggio, mi è durato mesi, davanti alla TV scorrevano i crediti e ho avuto davvero la sensazione di chiudere qualcosa.

Probabilmente non c'è niente che possa scrivere su Ocarina che non sia già stato detto, inutile ripetere all'infinito che i dungeon fanno spavento e che il combattimento è una goduria e le musiche e i due mondi... lo sapete già :) gioco imprescindibile.

Per la cronaca lo spoiler era relativo a uno dei migliori enigmi ambientali tout-court.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio1885 - 24 Gen 2017, 22:42
Dite che giocarsi Zelda (il primo per NES) ha senso oggi? Ovviamente farei un abuso selvaggio di savestate, però boh, forse farei un uso migliore di quei 3 euro spendendoli in caramelle.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 24 Gen 2017, 22:53
Dite che giocarsi Zelda (il primo per NES) ha senso oggi? Ovviamente farei un abuso selvaggio di savestate, però boh, forse farei un uso migliore di quei 3 euro spendendoli in caramelle.

Senso ne ha, eccome.
Ma sappi che, specialmente nelle prime ore, saranno legnate. Savestate o meno.

Ps. se fuori fare uno stimolante giochino mentale: prova a far finta che sia un promettente, misconosciuto indie uscito di recente.
Poi realizza che è uscito trent'anni fa.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 24 Gen 2017, 23:00
A proposito... tremo a pensare cosa si inventeranno per la VC su Switch...
Ad esempio: se e come gestiranno la migrazione wiiu -> switch.

Non vorranno davvero chiedermi di versare un altro obolo? : |
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 24 Gen 2017, 23:09
http://it.ign.com/nintendo-3ds-1/120948/news/nintendo-annuncia-le-settimane-di-the-legend-of-zelda

Tutti i titoli su Zelda in sconto sul Nintendo eshop.

https://www.nintendo.it/Notizie/2017/gennaio/Promozione-Nintendo-eShop-Le-settimane-di-The-Legend-of-Zelda--1176509.html?utm_medium=social&utm_source=facebook&utm_campaign=eShop%7CZeldaWeeks%7CPromo&utm_content=announcement
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 25 Gen 2017, 08:10
@Andrea: lì me la sono cavata bene, c'era un benedetto cartello che ti suggeriva la cosa per fortuna. :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 13 Feb 2017, 14:24
Quasi giunto alla fine di Spirit Tracks, credo di poter fare una classifica personale dei 15 giochi di Zelda usciti finora (esclusi i due multiplayer).

God tier
The Legend of Zelda
Link's Awakening
Ocarina of Time
Majora's Mask

Ottimi
Zelda II
A Link to the Past
Twilight Princess
Skyward Sword

Belli ma manca la magia
Oracle of Ages
Oracle of Seasons
The Minish Cap
Phantom Hourglass
A Link Between Worlds

Si salvano giusto per boss e/o cutscene
The Wind Waker
Spirit Tracks


In quale universo Spirit Tracks possa essere considerato migliore di Phantom Hourglass, e come mai quell'universo sia quello in cui mi tocca di vivere, è un triste enigma.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 13 Feb 2017, 14:27
In quale universo Spirit Tracks possa essere considerato migliore di Phantom Hourglass

E da chi?

Se m'è sfuggito qualcuno che lo sostiene, mi accodo alla tua perplessità...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 13 Feb 2017, 14:41
In quale universo Spirit Tracks possa essere considerato migliore di Phantom Hourglass

E da chi?

Se m'è sfuggito qualcuno che lo sostiene, mi accodo alla tua perplessità...

Da 9 internettiani su 10, secondo le mie statistiche *azzometriche.

Phantom Hourglass - come ogni gioco che osa distaccarsi da un canone consolidato - ha scottato un sacco di gente a causa dei controlli touch e del tempio del Re Mar. Riguardo a quest'ultimo, purtroppo ci trovavamo ancora agli albori della funzione sleep nei portatili. Fosse uscito su 3DS o Vita, chiunque l'ha criticato avrebbe invece detto "ma dai, per fortuna oggi puoi mettere in sleep e riprendere da dove avevi lasciato". Peccato che il DS fosse pieno di funzionalità che, essendo tutte nuove e tutte insieme, naturalmente per l'epoca erano "gimmick inutili" e nessuno si ricordava che ci fossero (vedi gente, qui su TFP, che non sapeva di poter soffiare nel microfono in Yoshi Touch 'n Go nonostante ci passasse i pomeriggi :D).
"Incompatibile con i tempi di utilizzo di una console portatile", come dico da anni, è una critica inconsistente, che naturalmente possono continuare a sostenere solo gli avvocati :evil:

Ma Spirit Tracks è incompatibile con la pazienza di Giobbe e con qualsiasi decente concetto di buon game design.
In più parti sembra una fanfiction di Zelda creata da uno che Zelda non l'ha mai visto.
Qualunque miglioramento apporti a PH, viene seppellito da problemi macroscopici.
Poi magari tra 4-5 anni lo rigiocherò col senno di poi e cambierò parzialmente idea, ma questa prima volta mi ha proprio amareggiato.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 13 Feb 2017, 14:54
In quale universo Spirit Tracks possa essere considerato migliore di Phantom Hourglass, e come mai quell'universo sia quello in cui mi tocca di vivere, è un triste enigma.

Nah, sbagli...

Citazione da: L'Internet
Sono entrambi giochi minori, rovinati dai gimmickzzzz, da provicchiare solo per affetto verso la saga, dimenticabili in ogni loro aspetto, mentre ALBW è Capolavoro Vero e ritorno Ai Grandi Fasti di Un Tempo.

Così ci siamo. :yes:

Spirit Tracks a me è piaciuto ma ho smesso di scriverlo su internet :D a te ho fatto una confessione ma cerca di dimenticarla. :D :D

(Sì, meglio di PH imho)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 13 Feb 2017, 15:47
Ci sono anche io, Spirit Tracks mi è piaciuto di più di Phantom Hourglass, ma solo alla seconda run (alla prima l'avevo mollato per noia), quindi suppongo conti molto anche il momento in cui lo si gioca.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 23 Feb 2017, 20:42
Quasi giunto alla fine di Spirit Tracks

No. Nun gliela fo.

Gioco ottuso sotto troppi punti di vista. Ogni volta ti presenta un enigma nello stesso identico modo della volta precedente, ma ti cambia completamente le carte in tavola. La prima volta devi disegnare un simbolo sulla porta, la volta dopo devi suonare una melodia a cazzo. La prima volta devi suonare la melodia, la volta dopo devi buttare una bomba abbastanza a cazzo. Oh, e dato che il treno è una chiavica e gli sviluppatori lo sanno benissimo, non hanno avuto cuore di dare per scontato che il giocatore avrebbe fermato la mongolfiera di Terry per comprare il portabombe. Quindi mettiamo fiori-bomba nei punti chiave, ché non ci fidiamo della perseveranza e curiosità del giocatore medio in un mondo da percorrere col trenino-chiavica.

Ma quello che mi ha ammazzato, è stata l'ultima visita alla Torre degli Dei.
Se mi dite che il tempio del Re Mar in Phantom Hourglass è peggio siete PAZZI.
Le ultime parti della Torre degli Dei sono la fiera del backtracking, della ridondanza, dei puzzle inventati ex novo e buttati lì perché non sapevano che altro metterci, delle collisioni approssimative; in generale, del gioco brutto e noioso.
Pare che nel finale succedano belle cose, ma non intendo tollerare oltre una tale tortura.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea_23 - 28 Feb 2017, 22:27
Pardon per le foto pessime...

(https://abload.de/thumb/img_20170228_2209332ajwu.jpg) (http://abload.de/image.php?img=img_20170228_2209332ajwu.jpg) (https://abload.de/thumb/img_20170228_221003o7jg7.jpg) (http://abload.de/image.php?img=img_20170228_221003o7jg7.jpg) (https://abload.de/thumb/img_20170228_220946n8klu.jpg) (http://abload.de/image.php?img=img_20170228_220946n8klu.jpg) (https://abload.de/thumb/img_20170228_221346tejm9.jpg) (http://abload.de/image.php?img=img_20170228_221346tejm9.jpg)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 07 Apr 2017, 13:34
http://www.eurogamer.it/articles/2017-04-07-news-videogiochi-emerge-la-piu-vecchia-immagine-di-the-legend-of-zelda-e-mostra-un-gioco-totalmente-diverso
Molto interessante.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 29 Apr 2017, 01:21
Dopo breath, che Zelda consigliate (presente nella vc)
Minish Cap
Spirit track
Phantom hourglasees
Twilight Princess
Skyward sword
Ocarina
Wind Waker (giocato sul cubo eoni fa)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Neophoeny - 29 Apr 2017, 01:51
Non hai nominato il più importante: A Link to The Past. Ti consiglio di cominciare da questo.

Se vuoi invece un gioco moderno ti consiglio Ocarina (versione 3ds, la versione n64 è invecchiata male) oppure Twilight Princess.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 29 Apr 2017, 08:31
Alttp l'ho iniziato e ho preso il primo medaglione!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: J VR - 29 Apr 2017, 08:54
Consiglio anch'io ALTTP, al contrario però sconsiglio fortemente TP, non è brutto, è solo inutile.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Gold_E - 29 Apr 2017, 09:07
Quando puoi recupera anche Phantom hourglass. Per me è bellissimo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 29 Apr 2017, 09:18
Io l'altra sera rileggevo il numero 2 di Ring :yes: e c'erano le recensioni di Gatsu di Oracle of Ages e Oracle of Seasons e mi ha fatto venire una gran voglia di provarli.
Penso inizierò da Ages perchè ne parlava come quello che ha i puzzle migliori
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 29 Apr 2017, 11:05
Direi invece twilight princess

Che e' chiaramente diverso ma con buone qualità nei dungeons
O anche l'ottimo Link between worlds
E ocarina
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 29 Apr 2017, 11:07
Link between worlds é bellissimo confermo, ed é "aperto" nella scelta dei dangeon come breath.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 29 Apr 2017, 11:32
Ha chiesto tra quelli della Virtual console Wii U mi pare (deduco tu non abbia 3DS)?

Allora direi in prima battuta ASSOLUTAMENTE A Link to the Past.
Ma proprio senza esitazione.

Se poi ne vuoi uno un po' più piccino ma geniale vai di Minish Cap.

Lascio fuori Ocarina perché non ho idea di come sia invecchiata la ROM N64.
Gli altri del tuo elenco li trovo giochi decisamente meno solidi e/o ispirati, per cui ci andrei cauto.

Considera che:
Spirit track
Phantom hourglass
Twilight Princess
Skyward sword
e Wind Waker

sono praticamente i capitoli più controversi della saga assieme a Zelda II.

Se peschi tra questi è più facile beccare qualcosa che non sia del tutto soddisfacente.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Jello Biafra - 29 Apr 2017, 11:50
Ocarina e Majora gli conviene prenderli direttamente in versione remake.

A Link to the Past e Minish Cap sono obbligatori. Peccato per la resa dei colori della VC SNES sugli schermi del 3DS, che trovo un po' smorta.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 29 Apr 2017, 11:54
Ocarina e Majora gli conviene prenderli direttamente in versione remake.

A Link to the Past e Minish Cap sono obbligatori. Peccato per la resa dei colori della VC SNES sugli schermi del 3DS, che trovo un po' smorta.

Credo sia un'alternativa comunque migliore che giocarli sul paddone Wii U no? Li Minish Cap viene upscalato in maniera cancerogena.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Jello Biafra - 29 Apr 2017, 12:35
Ocarina e Majora gli conviene prenderli direttamente in versione remake.

A Link to the Past e Minish Cap sono obbligatori. Peccato per la resa dei colori della VC SNES sugli schermi del 3DS, che trovo un po' smorta.

Credo sia un'alternativa comunque migliore che giocarli sul paddone Wii U no? Li Minish Cap viene upscalato in maniera cancerogena.

Ah, scusa, mi son spiegato male, mi riferivo solo ai giochi SNES :)

Quelli GBA in realtà sul 3DS non li ho ancora provati, credo però che la resa possa essere migliore in quanto già di partenza erano pensati per uno schermo LCD (quindi con i colori e i contorni appositamente realizzati).
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 29 Apr 2017, 13:07
Forse é giunto il momento di prendere un 2ds?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 30 Apr 2017, 19:51
Secondo medaglione a link to the past. Gran bel gioco, e rende pure bene sul gamepad.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Bilbo Baggins - 30 Apr 2017, 20:09
Forse é giunto il momento di prendere un 2ds?

Ma che senso ha? Prenditi un 3DS e al limite togli l'effetto 3D, no?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 30 Apr 2017, 20:16
Il senso che costa meno
Edit
E leggiucchiando in rete é identico al 3ds a parte il 3d. Il new 3ds invece ha un paio di tasti in più, ma non credo siano fondamentali.
Il 2ds lo si trova agilmente a 60/70 euro. Gli altri si sorpassa i 100, a meno che non si prenda un 3ds della prima ora usato con la batteria esausta!
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ifride - 30 Apr 2017, 22:16
Mi raccomando, accertati che ci sia l'alimentatore.  :D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Nookie - 30 Apr 2017, 22:58
:D
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 02 Mag 2017, 22:44
Ho deciso di iniziare Minish Cap al posto di Oracle of Ages.
Fatto il primo tempio e sono sul monte Fez. E' subito amore :yes:
Mi ricorda molto link between worlds. Pensavo di trovarmi davanti a un prodotto più "vecchio", ma sembra una roba per 3ds uscita ieri.
Sul monte Fez ho tirato qualche madonna per quell'acqua verde che non sapevo dove mettere :whistle:
Mi sembra gran bello. Daje
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 03 Mag 2017, 13:13
L'unico difetto di Minish Cap è la gestione degli strumenti, veramente scomodo entraere e uscire continuamente dal menù.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Neophoeny - 05 Mag 2017, 12:11
Che figata di character design che avevano ai tempi. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170505/fac47ec51bb47c30e3fb88afa4803415.jpg)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 05 Mag 2017, 14:09
L'unico difetto di Minish Cap è la gestione degli strumenti, veramente scomodo entraere e uscire continuamente dal menù.
È anche uno dei difetti del Wind Waker originale, fortunatamente migliorato nella versione WiiU grazie al menù sul paddone.
(peccato che poi WW avesse una caterva di altri problemi)


Che figata di character design che avevano ai tempi.
Il chara design fantasy giapponese degli anni Ottanta era splendido 😍
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 05 Mag 2017, 21:59
Molto bello questo Minish Cap
Qualcuno di voi ha preso tutti i frammenti di gioia?
Come side quest mi sembra molto più bella dei korogu di Botw. Ma proprio che non ci sono cazzi.
Tra l'altro è proprio dedicandosi alle fusioni che si osserva maggiormente il lavoro fatto sul level design passando da grandi a "minish", dimensione che è un po' poco usata nell'avventura principale.
Sto quasi alla fine del castello sulle nuvole
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 05 Mag 2017, 22:43
io sì
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 05 Mag 2017, 22:54
io sì
Sei d'accordo che son meglio dei Korogu?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Giobbi - 05 Mag 2017, 23:08
l'ho giocato all'epoca, non ricordo

ricordo che era abbastanza brillante e agile nelle sottoquest anche per il formato 2D e lo ricordo meglio della controparte home dell'epoca

che non ricordo cosa fosse forse wind waker (?)

---

guardato sì, wind waker

tra l'altro il director di Minish all'epoca in Capcom é lo stesso di Breath of the Wild: https://en.wikipedia.org/wiki/Hidemaro_Fujibayashi

Credo sia passato in nintendo proprio dopo Minish e mi pare bravino... anche se Skyward é una brutta nota :) della carriera...
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 24 Mag 2017, 09:09
Sto giocando Oracle of Ages dopo aver fatto Minish Cap.
Come dice Giobbi, mi sono accorto che ricicla molte soluzioni di Minish cap (il carrello da miniera, le caselle colorate, la piuma x saltare e altro)
C'è una stanza con le mattonelle che si staccano e ci si lanciano addosso. Già viste anche quelle non ricordo dove.
Insomma, dal lato originalità la serie mi sta un po' deludendo
Però devo dire di questi capitoli che non erano affatto giochi "per stupidi", ovvero con mille tutorial che ti accompagnano come se ne vedono troppi oggi.
Qui, come in Minish Cap, sto apprezzando le fasi tra un dungeon e l'altro, dove capire dove andare non è difficile, ma non è così facile farlo.

Ne volessi giocare un altro dopo quale mi consigliereste tra Oracle of Season e Link's Awakening?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: The Metaller - 24 Mag 2017, 10:48
Io farei OoS, che sposta l'equilibrio azione/puzzle solving in senso contrario ad Ages. Completando entrambi hai accesso al true ending.

Certo che facendoti i capitoli 2D a ritroso rischi di arrivare satollo e perdere un po' la percezione di chi inventava e di chi, invece, riutilizzava.

Per dire, la maggior parte delle idee dei capitoli 2D per handheld vengono da Link's Awakening. Salto compreso.
Ma anche delle idee per i capitoli 3D come Ocarina e successori.

Se non altro, sul piano narrativo, rimarrai sorpreso da Link's Awakening, visto che assieme a Majora's Mask  è la roba meglio scritta della serie (entrambi sono stati scritti da Koizumi... Un caso? non credo), con stacco nettissimo da tutto il resto della saga.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Fabrizio1701 - 24 Mag 2017, 11:02
Come dice Giobbi, mi sono accorto che ricicla molte soluzioni di Minish cap (il carrello da miniera, le caselle colorate, la piuma x saltare e altro)

Semmai è il contrario...  :whistle:

C'è una stanza con le mattonelle che si staccano e ci si lanciano addosso. Già viste anche quelle non ricordo dove.

Eh sì, si vede spesso negli Zelda 2D.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 24 Mag 2017, 11:03


Certo che facendoti i capitoli 2D a ritroso rischi di arrivare satollo e perdere un po' la percezione di chi inventava e di chi, invece, riutilizzava.



Eh si me ne sono accorto.
Però una volta messo il cuore in pace, trovo i giochi sempre piacevoli.
In che senso OoS è contrario ad Ages?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Pila87 - 24 Mag 2017, 14:13
Le mattonelle killer se ricordo bene c'erano già su lttp.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 28 Mag 2017, 08:29
Mi ero bloccato in Oracle of Ages.
Dovevo uscire dal paese Zora per andare a prendere la pozione e non c'era modo di farlo.
Poi ho letto la soluzione e bisogna usare i semi bufera, che fino a quel momento non capivo a cosa servissero, e su cui il gioco da una spiegazione "sommaria"
Mi sta piacendo molto.
Bello il dungeon tra passato e presente
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 18 Feb 2019, 11:56
Ho iniziato Link's Awakening DX, su 3DS

Che dire se non che lo amo già.
L'unica cosa che mi dà davvero fastidio è la solita scritta che viene fuori ogni volta che urto un vaso senza aver equipaggiato il bracciale per spostarlo.
Poi la gestione dell'inventario che vabbè, ha solo due caselle e ogni volta si deve entrare nel menù per equipaggiare questo o quell'oggetto.
Per il resto è delizioso, come lo era Oracle of Ages.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 18 Feb 2019, 12:13
L'unica cosa che mi dà davvero fastidio è la solita scritta che viene fuori ogni volta che urto un vaso senza aver equipaggiato il bracciale per spostarlo.

Sì, anche quando l'ho rigiocato io l'ho trovato davvero insopportabile. L'unico difetto del gioco.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Claudio - 19 Feb 2019, 20:37
Ma sono scemo io o alcune cose da fare non le spiega proprio?
Sta cosa mi era capitata anche con Oracle of Ages

Mi riferisco alle banane.
Per prenderle ci sono dei passaggi da avventura grafica che mica te li spiega
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 10 Mag 2019, 08:32
Per celebrare il mio personalissimo trentennale sto rigiocando al primo The Legend of Zelda su Switch, a suo tempo lo giocai e rigiocai (master quest compresa), che dire - a parte che mi ricordo ancora l'ubicazione di certi secrets - se non che è ancora oggi adorabile? Devo riprenderci la mano con la reattività dei controlli, ma per il resto è risbocciato l'aMMore al netto di tutti i difetti (il continuo accesso al menù per cambiare strumento, i flickerii degli sprite, il passaggio tutt'altro che fluido da una schermata all'altra)  :yes:

Ho visto che coi punti si possono prendere in sconto i due Oracle su 3DS a 3 € cad, considerando che sono gli unici che mi mancano assieme ad Awakening vale la pena prenderli ancora oggi?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Laxus91 - 10 Mag 2019, 08:38
Eh si, resta ancora godibilissimo!
Per me oltre quelli citati l'unico vero difetto sono le pareti distruttibili con bombe non segnalate da nessun hint visivo: ok se contengono segreti ma non va bene quando contengono strumenti fondamentali e/o accesso ad un dungeon (cosa che mi pare accada nella master quest).
Fortunatamente hanno poi risolto questa cosa nei successivi giochi 2D(tipo il perfetto ALTTP) e 3D.

Gli oracles mi pare siano simili fra loro? Io per completezza della serie li ho presi entrambi nonostante tutto, e sono fra i pochissimi che mi mancano prima di poter dire di aver giocato tutto della serie
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 10 Mag 2019, 09:17
Per me oltre quelli citati l'unico vero difetto sono le pareti distruttibili con bombe non segnalate da nessun hint visivo: ok se contengono segreti ma non va bene quando contengono strumenti fondamentali e/o accesso ad un dungeon (cosa che mi pare accada nella master quest).
Fortunatamente hanno poi risolto questa cosa nei successivi giochi 2D(tipo il perfetto ALTTP) e 3D.
In realtà ai tempi non l'ho visto come un problema, faceva parte dello "scoprire segreti" esattamente come trovare gli alberi giusti da bruciare o le rare pareti illusorie nei dungeon, in pratica c'era il piacere di esserci arrivato da solo.
Sicuramente il fatto di trovare il nascostissimo ottavo dungeon della master quest era un po' un palo in c**o, ma rendeva necessario un oggetto che tutto sommato non è mai stato fondamentale ed è stato una scoperta talmente eclatante che mi ricordo ancora dov'è*  :D

* in realtà diversi posti dove piazzare bombe li ricordo ancora, così come mi sono ricordato dove reperire l'essenziale anello blu, prevedo un paio di sessioni di farmaggio rupie per prenderlo il prima possibile
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Mag 2019, 09:25
Io li ho giocati recentemente gli Oracles su 3ds e sono molto belli entrambi. Non sono tipo le due versioni di un gioco pokemon. Hanno storie, mondi e poteri completamente diversi e solo finendoli tutti e due si ha accesso al vero boss finale.
L'unica cosa che ho trovato fastidiosa è la stessa di Link's Awakening: sono giochi gameboy, che aveva solo 2 tasti e quindi si deve accedere spessissimo al menu per cambiare l'equipaggiamento a loro assegnato.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Laxus91 - 10 Mag 2019, 09:26
 Però imho sono un pò di cosette criptiche che, finchè non le trovi, devi sbatterci la testa!
Un pò come l'assemza di una mappa (devo ammettere che in rete ho trovato una mappa bellissima dell'overworld che rende perfettamente l'idea dell'interconnessione magistrale delle varie schermate, con la foresta illusoria a sud ovest, l'isola col dungeon anord est, e il punto di inizio gioco che si trova circaal centro del mondo!

A parte questa cosa qui (figlia del suo tempo e che comunque non èun problema una volta che ci stai dentro) nulla da dire, pietra miliare e sempre super divertente ancora oggi  :yes:
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Shinji - 10 Mag 2019, 10:26
Io il primo Zelda non riesco a giocarlo, muoio dopo 2 secondi.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Belmont - 10 Mag 2019, 11:01
Ha una curva di difficoltà inversa: all'inizio difficile poi via via più facile

D'accordo con Luca, grandissimo gioco ancora molto attuale e godibile e lo dico avendolo giocato in anni relativamente recenti.

Gli Oracles li ho acquistati su Nintendo 3DS ma non sono mai riuscito a giocarli. Provai a cominciarne uno ma l'inizio molto lento e pieno di dialoghi inutili mi fece desistere.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 10 Mag 2019, 12:03
Un pò come l'assemza di una mappa (devo ammettere che in rete ho trovato una mappa bellissima dell'overworld che rende perfettamente l'idea dell'interconnessione magistrale delle varie schermate, con la foresta illusoria a sud ovest, l'isola col dungeon anord est, e il punto di inizio gioco che si trova circaal centro del mondo!
Ricordo che ce n'era una su un vecchissimo depliant pubblicitario del Nes, c'era anche la mappa di Brinstar e di tutto il mondo 1 di SMB, in dimensioni microscopiche ovviamente.

Per superare i lost woods ricordo ancora la combinazione di direzioni da prendere
Spoiler (click to show/hide)
, mi pare che fosse comunque una delle indicazioni da pagare alla spacciatrice di info, tra l'altro la parte ovest della mappa è un tantinello più tosta, quindi tanto vale andarci un po' più equipaggiati
Spoiler (click to show/hide)
Più che altro c'erano piccole bastardate, tipo quando trovavi un'entrata nascosta con una bomba e dentro ci trovavi il vecchiaccio che ti faceva pagare i danni per avergli sfondato una parete di casa  :D

Io il primo Zelda non riesco a giocarlo, muoio dopo 2 secondi.
da un certo punto di vista da una sensazione di inerzia nella risposta ai comandi, spesso conviene stare fermi con lo scudo a parare i proiettili e aspettare i nemici, che ti frega a volte è che arrivano proiettili contemporaneamente dai lati opposti; il boomerang si può lanciare anche in diagonale per paralizzare i nemici e può essere utile.
Suggerimento spoileroso:
Spoiler (click to show/hide)

Ha una curva di difficoltà inversa: all'inizio difficile poi via via più facile
Esattamente, via via che ti equipaggi e accumuli cuori diventa tutto più facile.

Comunque per quanto mi piaccia ancora sentire il tema dell'overworld, quello dei dungeon è fastidioso e - azzeccatamente -straniante
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 10 Mag 2019, 12:23
Be’, Zelda 1 non diventa esattamente più facile andando avanti. Hai più cuori ma le schermate dei dungeon sono molto più incasinate con palle di fuoco dagli angoli o dal centro, una decina di nemici mobili e imprevedibili a schermo, quelli che ti lanciano magie, quelli che ti mangiano lo scudo, quelli che ti bloccano la spada per qualche lunghissimo secondo...

Finché non hai l’anello rosso non puoi stare tranquillo, e anche se ce l’hai Ganon picchia male.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 10 Mag 2019, 12:35
Spero che non dia fastidio se metto un fottio di spoiler, non vorrei guastare in nessun modo la sopresa a chi se lo vuole giocare, visto che il senso di scoperta credo sia la cosa più bella del gioco.

Be’, Zelda 1 non diventa esattamente più facile andando avanti. Hai più cuori ma le schermate dei dungeon sono molto più incasinate con palle di fuoco dagli angoli o dal centro, una decina di nemici mobili e imprevedibili a schermo, quelli che ti lanciano magie, quelli che ti mangiano lo scudo, quelli che ti bloccano la spada per qualche lunghissimo secondo...
In realtà per me il picco di difficoltà era sempre
Spoiler (click to show/hide)
, per il resto mi è sempre parso un gioco tutt'altro che difficile, scontro con Ganon compreso. Rigiocandolo ora, ho fatto solo il primo dungeon (in cinque minuti al massimo e prendendo l'arco dopo aver fatto fuori il boss) e girando un po' per l'overworld per mezz'oretta sono morto una sola volta, sono rimasto spesso con un solo cuore (su cinque, ricordavo dove trovare un contenitore di cuori nascosto oltre a quello per aver finito il dungeon) più volte, quello sì... ammetto che la voglia di affrontare i Peahat mi mancava e li ho evitati, però ho ucciso uno zora, con cinque colpi e senza scudo magico.

Comunque, al netto dell'aumento di difficoltà per le situazioni che elenchi, ci sono tante cose che dall'altra parte agevolano, ad esempio per me un must era
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Finché non hai l’anello rosso non puoi stare tranquillo, e anche se ce l’hai Ganon picchia male.
Però
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 12 Mag 2019, 13:07
Non trovo i dungeon 2 e 3, in compenso ho trovato il 5, 6, l’inguattatissimo 8 e il 9, un fracco di rupie e cuori nascosti, l’anello blu, la spada bianca (e quella magica che non posso ancora impugnare) :D

Con sette cuori penso che mi butterò sul 6 a questo punto
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: EGO - 12 Mag 2019, 14:31
Ma parli della first quest? I dungeon 2 e 3 sono lì in bella vista...

Per quanto mi riguarda in termini di difficoltà, il peggio di Zelda 1 è sempre

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Wis - 12 Mag 2019, 15:09
Zelda 1 ha alcuni dungeon che senza Savestate penso non avrei avuto nemmeno la forza di completare.
Nemici del tutto imprevedibili, inarrestabili, che se decidono che devono ammazzarti lo fanno senza che tu possa nemmeno opporre resistenza (perché sei attorniato). Ho dovuto ripetere alcune stanze innumerevoli volte pure salvando qualche secondo prima.
Titolo: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 12 Mag 2019, 15:38
Ma parli della first quest? I dungeon 2 e 3 sono lì in bella vista...
La cosa bella è che li ricordo pure io in bella vista, solo che sto continuamente sbagliando strada e sto girando come un cretino :D

Fatto sta che a questo punto vado a prendermi il bracciale che se non ricordo male era accessibilissimo. Il bello della libertà di questo gioco di potersi girare la mappa e raccattare un bel po’ di item anche prima di fare i dungeon.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 17 Mag 2019, 08:19
Poco più di tre ore giocate e mi mancano da completare i dungeon 7 (che sto facendo), 8 e 9, ho già raccattato tutto il resto. Come da tradizione il 6 mi ha dato problemi coi Wizzrobe, l'unica volta che ho dovuto pozionarmi (due volte). Finito penso che mi prenderò una pausa prima di fare la Master Quest

Più che altro, dopo trent'anni, non sono ancora riuscito a capire
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Luca B - 30 Mag 2019, 11:07
Sono in pausa, mi manca solo da completare l'ultimo dungeon di cui ho fatto i due terzi prima di crepare (seconda morte in tutta la run), i wizzrobe sono sempre il mio dito in c**o, altro che i darknut che se non altro sono lenti e subiscono knockbak  :hurt:

Trovata la freccia d'argento senza difficoltà, mi manca l'anello rosso che è fondamentale per non essere dissanguato a ogni stanza.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ivan F. - 17 Lug 2023, 19:05
Signori, amici, compatrioti!

C'è da unire le forze per aiutare un giovane virgulto a cogliere il senso interiore del videogioco.

Riassunto:
Da anni, Zelensky vuole giocare Ocarina of Time. Ha provato in emulazione Nintendo 64, ma ha mollato quando hanno cominciato a sanguinargli gli occhi. Voi sapete.

Ora abbiamo preso uno Steam Deck, che emula molto bene il Nintendo 64, e mi sono detto...
"Potrei allestirgli l'emulatore con un pack texture HD, o altri ammenicoli tecnologici, per permettergli di vivere finalmente l'avventura regina di Zelda?".

Ho Steam Deck, ho l'emulatore installato, ho Ocarina of Time e tutto. Ma non so come procedere da qui per aggiornare all'HD il gioco.

Qualcuno mi può dare un'indicazione, anche di massima?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: slataper - 17 Lug 2023, 19:18
Mi pare esista un port non ufficiale per pc, l'avete già provato?
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Ivan F. - 17 Lug 2023, 19:20
Sì, se ne era parlato da queste parti, ma mi sembra tradire veramente troppo l'estetica originaria.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2023, 19:56
Perché non andare direttamente con il remake 3ds? La resa a schermo è decisamente superiore, oltre le varie aggiunte.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Gaissel - 17 Lug 2023, 21:55
Cuoco. La morte sua (e dei tendini, ma quella è un'altra storia).
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2023, 22:15
Io però dicevo proprio il remake emulato su steam deck, anche su tv rende benissimo.
Titolo: Re: [Multi] The Legend of Zelda (serie)
Inserito da: Gaissel - 18 Lug 2023, 08:53
Ah ci può stare. Io l'ho finito due volte su DS :)