Immagina Zelda e Castlevania che fanno una figlia stupenda. Che non va più via da casa tua. E ti trolla costantemente.
il più grande gioco freeware di tutti i tempi, il migliore gioco bidimensionale uscito negli ultimi dieci anni
1) riguardare tutte le tavolette di una locazione
2) controllare i nomi delle stanze, a volte rivelano indizi
3) controllare tutti i nomi delle statue, delle scritte e delle altre cose analizzabili perchè le tavolette citano molto la mitologia del gioco
4) rompere muri sospetti. Si anche verso il basso o l'alto.
5) premere il tasto che serve ad analizzare su un luogo che sembra sospetto (per esempio se è isolato o privo di apparente funzione)
6) vedere se non ci sono muri finti
7) Fare come mario sui tubi. No, non scherzo. C'e più di una malefica mariata nel gioco. Per fortuna una di esse è "indicata" e non ti dico altro...
8 ) Non dimenticare gli npc e le lezioni che hai appreso nei rpg su di essi
E' tipo Spelunky vero?
Raccogliendo i pallozzi verdi si recupera in toto l'energia una volta riempita la barra blu sotto l'indicatore dei punti vita.
Ovviamente se riuscite ad aumentare il vostro quantitativo massimo di energia vitale, aumenta anche il fabbisogno di pallozzi verdi. Cattiveria a palate.
Appena trovate il negozio che vende i pesi approfittatene, costano poco e andare in giro senza è rischioso. Non credo si possa rimanere bloccati per mancanza di pesi, ma non ho neanche voglia di provare.
Inutile dire che ad inizio avventura gli Shuriken sono i vostri migliori amici.
Consiglio a tutti gli incerti di farsi un giro sulla versione freeware! Tenete di conto che il remake è meno stronzo e vi guida più dolcemente nelle fasi iniziali. Ha davvero un ottimo bilanciamento della difficoltà. Chiaro che appena entrate nelle rovine sono cazzy vostry.
il trial and error non c'ha mai abbandonato. Sono più morto per trial and error ad uncharted 2 e a gears of war che a dark souls :D
dimenticavo, di maze of galious, il gioco che ha inspirato la mulana, c'e anche il remake
http://www.braingames.getput.com/mog/
devo giocarlo
http://www.wiibrew.org/wiki/MazeOfGaliousWii
apperò...
haha rivuz io l'ho trovato nello stesso modo :DLOL, meno male che l'ho trovato, molto meno backtracking e almeno non sono costretto a resettare quando cado in certe trappole :D
Amanti di Torvalds dal piede cacioso,Mi piacerebbe davvero tanto, se non fosse che mi da errore qualunque cosa io tenti di fare.
oppur del satanico Jobs,
http://www.winehq.org/
è vostro amico.
A giudicare dal sito ufficiale sì :( cioè niente di che se il mio vero pc funzionasse, ma con il muletto di mia sorella non riesco a farlo girare :(
Minimum System Requirements
OS: Windows XP(latest service packs) with DX 9.0c
CPU:Intel® Pentium 4 / 2.0GHz
Memory: 1 GB RAM
Graphics: 128 MB VRAM, 3D accelerator compatible w/ DirectX 9.0c
HDD: 500 MB HD space
Sound: Compatible with DirectX 9.0c
DirectX: DirectX 9.0c
La versione pc ora é disponibile anche su gog, in offerta per 9,99$!
http://www.gog.com/en/gamecard/la_mulana/
asd, ma e' geniale (si vabbe', micro spoilerino che tanto lo giochero' quando mi saro' scordato tutto) sta cosa dell'hard mode :DHai rovinato il più straordinario caso di two-men-topic che internetto ricordi :(
bhe nelle tavolette c'e scritto cosa stai facendo nel mausoleo dei giganti.
Le stanze poi hanno il nome (anche se non mi ricordo se la mappa iniziale indica i nomi delle stanze, forse ci vuole un'espansione per il computer)
zel tu sei riuscito a trovare il coraggio per proseguire ?
Però siete crudeli. Nemmeno un post di supporto...please spiegami perché il tuo post ha il titolo GTAV... :D
Ora sono tornato indietro e ho cambiato completamente strada.
Il fatto di arrivare in punti in cui non puoi proseguire e non ti vengono neppure dati i mezzi per capirlo è antipatico, sì? E ancora non ho il coso che fa teleportare tra save.
Nessuna possibilità che questa meraviglia possa uscire su Mac?Interesserebbe anche me, però avevo letto un pò di tempo fa che gli sviluppatori non avevano in piano una conversione.
comunque sia anche io ho trovato strano il fatto che tu debba acquistare il traduttore, ma immagino sia per indicarti che i negozi vendono oggetti utili per il tuo proseguimentoMa è proprio la cosa che non mi piace. E' proprio tutto l'ecosistema economico che mi sembra demenziale e in alcuni casi ti porta a dover farmare soldi. Non ha senso. Se raggiungo un oggetto fammelo prendere e bon, non che ci devo tornare dopo aver racimolato soldi in giro come un accattone solo perché li ho spesi tutti per i maledetti tronchetti della felicità (altra cacata senza senso, visto che alcuni muri li devi tirare giù 54 volte).
Ma Xibal credi che su Windows 8 non giri? Compratelo su steam o gog e vivi felice su :)Ho letto in giro che non sia compatibile, mi sbaglio?
Io spero eliminino del tutto gli oggetti monouso, a mio avviso sono il vero cancro del gioco.Potresti spiegare meglio questa parte della meccanica?
In arrivo su PS Vita. (http://67.227.255.239/forum/showthread.php?t=683725)
Io spero eliminino del tutto gli oggetti monouso, a mio avviso sono il vero cancro del gioco.Potresti spiegare meglio questa parte della meccanica?
non esiste che un giocatore esperto come te si blocchi dopo due-tre locazioni.Floyd, mi sono bloccato perché non avevo trovato il Graal. Sono andato avanti battendo diversi boss prima di fermarmi. Se non mi aveste detto della sua esistenza lo avrei mollato molto prima. Dove sono ora non sono bloccato, ho diverse opzioni aperte e pendenti, solo che non ho voglia di tornarci.
Se uno non c'ha voglia di impegnarsi (comprensibilissimo, uno usa il suo tempo come gli pare) è meglio lasciar perdere.Non ho voglia di prendere carta e penna (tranne rari, rarissimi casi) quando gioco. No. Trovo sia una carenza di design, nel 2013, non dare soluzioni alternative interne al gioco. Che poi alcune le dà anche, ma sempre a spizzichi e bocconi come se ti stesse facendo un favore: il gioco ti dà l'opportunità di registrare i messaggi? Ok, ma solo un tot, poi magari con l'espansione un altro tot. Poi magari puoi anche arrivare a consultare la mappa come in qualunque altro gioco. Ma solo dopo ore ed ore.
Questo perchè vuole replicare i con pochi compromessi i giochi con cui è cresciuto l'autore. La ragione è questa, non ce ne sono altre.Non mi ricordo di giochi del passato così come lo ha descritto Wis , sembra più che voglia replicare proprio il processo di acquisizione e scoperta degli archeologi di campo, fatto di buchi nell'acqua e frustrazioni prima di compiere anche solo un minuscolo passo in avanti, e da lì riconsiderare poi tutto il quadro generale da capo.
no comunque, prima delle ultime assurde e terrificanti ore ci sono tipo solamente 4-5 situazioni particolarmente dure.Promette bene! :D
ti permette nella mappa di scrivere note su ogni stanza.Seee, in La Mulana sarebbe stato un bonus del NG+ da trovare premendo "Q" su un pixel di nulla e con il solo contraltare di rendere non risolvibile il gioco (dopo aver salvato automaticamente).
non capisco come fai a ridimensionarlo se ancora manco l'hai visto, le prime ore sono quasi da metroidavania normale.Espresso male io.
[que author=Floyd link=topic=20863.msg1807552#msg1807552 date=1385316590]
le prime ore sono quasi da metroidavania normale.
chi sono i massimi esponenti della categoria, castlevania SOTN e super metroid ?E ne sto parlando benissimo...pensa se ne parlavo male. ;D
la-mulana è diverso, è un action-adventure anni 80 in massima parte non lineare e che fa cose che i due sopracitati non fanno (e viceversa). Quei due sono classici che hanno raggiunto un certo equilibrio, la-mulana è più arcaico e "raw" nella struttura. Nel bene e nel male.
a meno tu non abbia finito legacy of the wizard per nes o i titoli msx a cui si inspira, qualcosa di simile a la-mulana non l'hai mai giocato, fermo restando che cmq l'amalgama rimane unica.
per ora non puoi raggiungerlo.Tsk,che sola.
il boss della piscina quale sarebbe, quella specie di pescione che affronti nella barca ? esplora prima in giro e cerca oggetti migliori, ci sono probabilmente ancora segreti e muri finti che non hai scoperto.Non dirmi così che vado in depressione,voglio crogiolarmi nell'idea di aver preso tutto il possibile.
con fez cmq io non vedo tutte ste somiglianze francamente, a parte che hanno un mondo stile metroidvania ed enigmi da risolvere (che però sono totalmente differenti).Concettualmente sono simili,solo che trovo meglio La Mulana perché ci son i nemici.
Per il resto, grosso modo come stadio di avanzamento nel gioco non dovrei essere molto distante da J VR.In teoria forse sei un più avanti di me dato che la Chamber of Extinction la sto visitando,si,ma al buio. :no:
Vado a farmi un giretto nella Chamber of Extintion va, ora che finalmente posso. :)
il moonlight lo avete risolto ? dai che vi ho pure dato una mano ;DDipende da cosa intendi per "risolto". Io ho sconfitto il boss e aperto probabilmente buona parte dei bauli blu che c'erano, ...
Ma primaSpoiler (click to show/hide)
Tengo a sottolineare che ancora non mi sono avvalso di nessuna guida proprio grazie a voi,in qualche modo infondete coraggio a proseguire.Beh, tra archeologi in difficoltà bisogna supportarsi! :D
E' certo che è un gioco dove si va avanti a piccoli passi...minuscoli...microscopici.Ti dirò, a parte per un certo oggetto che ho trovato molto in ritardo (perchè avevo dimenticato di "frustare un muro"), il gioco finora è riuscito a frustrarmi molto poco, o almeno meno di quanto mi aspettavo. Semplicemente perchè quando in un tempio/caverna/labirinto mi sembra di non riuscire a fare più niente, decido di andare a esplorare un'altra locazione di cui nel frattempo ho trovato l'ingresso. Così comincio a fare screenshot di quelle nuove aree e magari mi disegno la mappa su carta, se trovo l'item mappa. Altrimenti mi metto a rovistare nell'archivio degli screenshot per rinfrescarmi la memoria e magari farmi venire qualche idea rileggendo certe tavolette. Quando riesci ad avere un'illuminazione in questo modo è MOLTO gratificante! :yes:
Ogni run è costellata per il 90% da frustrazioni di vario genere e per il restante 10% da gioie quasi insignificanti se rapportate al corollario.
Ma è proprio quella misera percentuale che ti permette di andare avanti.
Difatti adesso passato l'entusiasmo non so proprio dove andare,si ricomincia il solito girone infernale,as usual. ;D
Ti dirò, a parte per un certo oggetto che ho trovato molto in ritardo (perchè avevo dimenticato di "frustare un muro"),il gioco finora non è riuscito a frustrarmi molto poco, o almeno meno di quanto mi aspettavo. Semplicemente perchè quando in un tempio/caverna/labirinto mi sembra di non riuscire a fare più niente, decido di andare a esplorare un'altra locazione di cui nel frattempo ho trovato l'ingresso. Così comincio a fare screenshot di quelle nuove aree e magari mi disegno la mappa su carta, se trovo l'item mappa. Altrimenti mi metto a rovistare nell'archivio degli screenshot per rinfrescarmi la memoria e magari farmi venire qualche idea rileggendo certe tavolette. Quando riesci ad avere un'illuminazione in questo modo è MOLTO gratificante! :yes:Tu perché sei un archeologo professionista.
Spero che il gioco resti così divertente ancora per molto.
Io c'ho ancora sotto al portatile una mappina disegnata a mano con lo schema del Gate of Guidance,questo a riprova delle migliori intenzioni con cui avevo approcciato inizialmente il gioco.Beh, ma sei ancora in tempo per recuperare e disegnarti le mappe delle zone conosciute, segnando un po' di riferimenti, tipo save points ed entrate/uscite. Anche perchè già ora dovresti avere un po' di difficoltà quando hai bisogno di ricordare da dove accedere a determinate aree. :\
Poi mi son ma detto chi me lo fa fare,stai a vedere che è tutta una perdita di tempo,mo vedi come te frego io!
Mai errore è stato più madornale. :no:
Beh, ma sei ancora in tempo per recuperare e disegnarti le mappe delle zone conosciute, segnando un po' di riferimenti, tipo save points ed entrate/uscite. Anche perchè già ora dovresti avere un po' di difficoltà quando hai bisogno di ricordare da dove accedere a determinate aree. :\No,questo non è un problema,ho girato talmente tanto che conosco le zone a memoria.
In un certo qual modo questa è anche una scusaMa una scusa un tubo, perdonami, eh.
Ma una scusa un tubo, perdonami, eh.Ti volevo rispondere brutto, poi dopo l'evoluzione degli eventi mi tocca darti ragione.
Non c'è nulla di più frustrante, non costruttivo e noioso di girare A VUOTO per ore.
E in La Mulana è la regola, non l'eccezione, perché quando sai che è "successo qualcosa" ma non hai modo di sapere DOVE, l'unica cosa che puoi fare è ravanare tutta la mappa cercando un indizio. E lo devi fare ogni santa volta che trovi/sblocchi qualcosa. Essù.
Ora "l'indicatore di direzione" è una piaga moderna (vedi Guacamelee!) e sono d'accordo anche io, ma La Mulana è fatto per essere assurdamente criptico da 1/3 in poi. L'idea che qualcuno abbia avuto il tempo e la voglia di finirlo senza guida quasi mi intristisce.
E usare la guida mi intristisce altrettanto (perché il gioco perde senso), infatti l'ho mollato e vaffandruma.
adesso ci tocca aspettare troppo tempo per la mulana 2 :(Anche qui, no.
Io odio profondamente questo gioco, però lo rispetto talmente tanto (e sono così stupido) che l'ho ricomprato pure su Steam grazie alle offerte.Ma una mezza idea di trasformarlo in un "semplice" Metroidvania non gli è venuta all'autore?
LoL.
In un certo qual modo questa è anche una scusa, purtroppo viviamo in un periodo particolarmente florido per quel che riguarda i videogames.
Uno vorrebbe giocare tutto quello che reputa interessante e questo fa venir meno le forze quando ti capita un gioco che richiede pazienza come La Mulana.
Purtroppo richiede molta dedizione e spirito di abnegazione e ciò va a togliere tempo ad eventuali altri giochi.
Ma una mezza idea di trasformarlo in un "semplice" Metroidvania non gli è venuta all'autore?
Una "modalità per nabbi" penserà chi ha avuto la follia di finirlo, ma ora come ora ai miei occhi è un grandissimo spreco stò gioco.
Di giochi eccellenti però non è che ne escano a fiotti, eh : ).E La Mulana fa sicuramente parte di questa categoria.
Capisco benissimo cosa intendi con quel 'voler giocar tutto', a un certo punto però bisogna decidere cosa davvero merita di occupare il nostro tempo e mettere da parte il resto.Questo è qualcosa che faccio già da tempo e La Mulana lo vale il tuo tempo...almeno fino a 2/3 del gioco.
Non so se La Mulana rientri in questa cerchia speciale (comprato, ce l'ho nel mirino, ma devo trovare il momento giusto per mettermici)....gioca, giò!
Stai tirando le fila tra le sinapsi di un mentecatto.
Ahah! Quanta bile! Tutta meritata.Non mi fa neanche arrabbiare, lo trovo uno spreco di potenziale. Il puzzle generale di LM è così maestoso che fa male al cuore vederlo rovinato da una manciata di situazioni dove bastava dire “mi sembra già abbastanza complesso come enigma, ci fermiamo qui?”. E invece c’hanno dovuto aggiungere il pezzettino che rovina tutto. Che te ne arrivi col sorriso sulle labbra e danzando sulle punte all’appuntamento con LA SOLUZIONE, e scopri che non bastava ancora. L’ultima parte del gioco è (metaforicamente) un continuo sbattere la testa contro muri trasparenti apparsi dal nulla.
Uno dei pochi giochi che avrei voluto amare ma mi ha respinto durissimo.
Tipo due di picche al liceo, proprio.