come funziona? si deve acquistare, si deve avere hl1 orginale?
Bof, saranno pure ciarlatani e magari il risultato sarà penoso, ma quello che si sono proposti di fare gratuitamente è lodevole, e i risultati mostrati finora mi sembrano discretamente incoraggianti.
Hanno svaccato un po' tra hype e promesse sui tempi di consegna, ma considerata la natura gratuita non vedo motivi per essere acidi.
Se il passaggio da freeware a versione a pagamento corrisponde anche ad un aumento di qualità mi può anche andar bene... :( ce la sto mettendo tutta per recuperare HL1 ma il comparto tecnico è davvero uno scoglio duro :(Nono, rimarrà gratuito:
E questo a prescindere dall'atteggiamento discutibile che questa gente ha tenuto in più di un'occasione con la sua community.Evidentemente ignoro parecchie cose, ho seguito il progetto solo tipo "so che esce, sembra ganzo".
Evidentemente ignoro parecchie cose
E' già in ita, ma c'è qualche errore e mancanza qua e làAzz, non lo sapevo :scared:
Teo! stai attento a non finirlo, che non puoi! XD
Ah, che tempi erano quelli in cui i designer pensavano che intere sezioni di platform jumping in uno sparatutto in prima persona fossero una buona idea.
Ah, che tempi erano quelli in cui i designer pensavano che intere sezioni di platform jumping in uno sparatutto in prima persona fossero una buona idea.
Yay, con un level design da vivere più a fondo, tra platform, puzzle e altro e non solo una successione di checkpoint, ondatina di nemici, setpiece. Condita da coperture, se ti va di culo e gli sviluppatori multipiatta non snabbano.
Comunque ho appena trovato la .357.
Brutta da vedere e con lo stesso effetto sonoro della Glock. Non me lo dovevano fare. :no:
Dai, scazzatemi pure lo Spas, mi raccomando. >:(
Vincentezza mista ad amaro per l'interazione con gli NPC.
Te li puoi gestire come vuoi e possono morire, come nell'originale, ma i medici non droppano, e soprattutto non ci sono reazioni di terrore o altre robe di stress psicologico fuori dai copioni.
Scena con Cip, Ciop & Ciap:
http://i.imgur.com/zATkt.jpg
L'unico che non ti fa più mignoletto se ti comporti da stronzo è Ciop la guardia giurata, che ti spara.
In tutti gli altri casi subito amici come prima dopo tutt'al più una frase di circostanza. Pure se aprofitti sessualmente del ragdoll del cavadere dei compari.
In tutti gli altri casi subito amici come prima dopo tutt'al più una frase di circostanza. Pure se aprofitti sessualmente del ragdoll del cavadere dei compari.
Ti ricordo che nei giochi official gli npc manco li puoi danneggiare... :D
Dedicata a Teo :D (http://i.imgur.com/CoqT4.png)
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?
Dedicata a Teo :D
Dai, scazzatemi pure lo Spas, mi raccomando. >:(È O-R-R-I-B-I-L-E. :no: :no: :no:
Per l'audio hai provato il fix che ho postato poco sopra?
Dai militari mi aspettavo ben peggio e invece non sono affatto male, a parte qualche minchiata di posizionamento. E il fatto che tendano ad aimbottare.Ricordo che l'ultima volta che ho giocato HL, cioè a naso la quinta, anni fa, alcuni dei difetti che avevo rilevato e che non ricordavo erano:
too much platforming negativo ? :no::no:
Non sei amico del crouch-jump. :no:
Salta, muoviti in avanti + accucciati.
Se salti già da accucciato fai un sussulto tipo singhiozzo. Devi saltare e POI accucciarti.
Vedrai che non avrai più alcun problema.
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?
Non ne capisco il senso, ma ok.E' semplicemente una meccanica che rende i salti leggermente più tecnici. Qualcosa del genere è stato ripreso anche in Mirror's Edge, dove per saltare alcuni ostacoli dovevi rannicchiare le gambe.
Nel senso che manca tutta la parte finaleMa poi che senso ha recensire una mod incompleta?
Ah ma è incompleta? In che senso?
Kaley Cuototoo much platforming negativo ? :no::no:
Tra l'altro il platforming di HL per inventiva, contesto e cose da fare è uno dei migliori in assoluto tra gli FPS che ho giocato.
Per me puoi anche mollare lì il gioco senza proseguire, ché la parte finale l'ho sempre trovata non all'altezza di tutto il resto.
Poi, oh, magari qui fanno rullare pure quella. Nell'originale faceva anche un po' schifo graficamente.
Non sei amico del crouch-jump. :no:
Salta, muoviti in avanti + accucciati.
Se salti già da accucciato fai un sussulto tipo singhiozzo. Devi saltare e POI accucciarti.
Vedrai che non avrai più alcun problema.
Non ne capisco il senso, ma ok.
L'ultimo gioco con crouch jump??
parlavo di gioco.. lolL'ultimo gioco con crouch jump??
Ogni novembre, CoD. ;D
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:video imbarazzante:)
http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s
Quando questa e' la target audience e' facile capire come il genere degli fps sia caduto cosi in basso negli ultimi anni.
Da quanto ho visto le differenze sono per lo più marginali.
E rimane comunque tipo n^n volte meglio di tutto il resto uscito da 10 anni a questa parte.Spoiler (click to show/hide)
Oddio, per delle semplici donazioni non vedo come Valve potrebbe mai lamentarsi. Discorso diverso ovviamente se i modder avessero ritrattato chiedendo un obolo fisso :'D.
Anche se, a dirla tutta, io credo che un accordo lo avrebbero trovato, tutto sommato, vista l'eccezionalità dell'evento.
In breve, io credo proprio che si tratti semplicemente di coerenza e serietà.
Non capisco.
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:
http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s
Ma se ho spazio sopra la mia testa non vedo proprio perchè dovrei farlo.
E' un dito al culo, è game design vecchio e schifoso
Auto jump-crouch script for you.
- hit space to jump normally
- press and hold jump key to jump-crouch
Copy paste this to your autoexec.cfg file inside cfg folder (steamapps\sourcemods\BMS)
Code:
bind "space" "+jumpcrouch"
alias +jumpcrouch "+jump; wait 5; duckON"
alias -jumpcrouch "wait 5; duckOFF; -jump"
alias duckON "+duck"
alias duckOFF "-duck"
//fix jump from crouch state
bind "ctrl" "+normalduck"
bind "c" "+normalduck"
alias +normalduck "+duck; alias duckON; alias duckOFF"
alias -normalduck "-duck; alias duckON +duck; alias duckOFF -duck"
PS: change "ctrl" or "c" to your liking.
melaQuit :no:
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:
http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s
Quando questa e' la target audience e' facile capire come il genere degli fps sia caduto cosi in basso negli ultimi anni.
A me il bambino "te lo dico io come si fa" sembrano proprio gli "hardcore gamers" che non perdono occasione per sottolineare la loro pro-aggine sbeffeggiando il niubbismo collettivo.
A me il bambino "te lo dico io come si fa" sembrano proprio gli "hardcore gamers" che non perdono occasione per sottolineare la loro pro-aggine sbeffeggiando il niubbismo collettivo.
Punti di vista :)
E, perdonami, ma che la maturazione del videogioco passi insindacabilmente dall'eliminazione dei tutorial iniziali mi fa sorridere molto più del suddetto video. O forse che per "elevazione" intendessi "elitarismo"? :)
Cacchio, esultiamo perché Half Life sta avendo una visibilità super trasversale, piuttosto. Questa è maturità del medium :)
Ah, io half life 1 nemmeno l'ho finito. :baby:
Prendo atto di entrambe, dal bassissimo del mio non essere per nulla addentro alla questione.Cacchio, esultiamo perché Half Life sta avendo una visibilità super trasversale, piuttosto. Questa è maturità del medium :)
Per me invece il medium registra due sconfitte.
Quella relativa all'umanità giocante, che sta dimostrando di non avere la pazienza di imparare una cosa nuova/diversa, peggio ancora visto che sembra sapere benissimo di ritrovarsi di fronte a un classico, di 14 anni fa. E su TFP siamo anche fortunati che per il momento non ce la si è presa con l'energia che non si ricarica da sola o con la mancanza di hint sul da farsi [sembrano stereotipi di quelli di cui i pro amano sparlare ridacchiando, I know, ma no, sono critiche che ho effettivamente letto più volte, in giro].
E quella del videogioco come forma espressiva, dato che rispetto all'originale Black Mesa come esperienza per certi versi risulta meno matura (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888[check).
Ah, io half life 1 nemmeno l'ho finito. :baby:
Prendo atto di entrambe, dal bassissimo del mio non essere per nulla addentro alla questione.
Però sarei felice di leggere un pensiero coerente di sua Teosuccosità a prescindere :)
Per la prima, sicuro che l'impatto reale sulla comunità sia così negativo? Non sarà che, in una fase iniziale di lancio e visibilità allargata, le lagnanze siano mediaticamente molto più interessanti e quindi sovraesposte?
Sperando [per voi] che sia anche comprensiva del remake del tutorial 'olografico' dell'originale, di cui parlava Wis.Ma io sono pure convinto che abbiano fatto bene a tenerlo fuori, sarebbe stato uno spreco di tempo e di risorse per una roba fondamentalmente inutile e anche un po' demodè.
Space
Ctrl Crouch-Jump
I coppini ai decerebrati del gameplay sono cosa buona e giusta, perchè se ammassi le scatole per saltare senza pensare altre coseEddaje con 'sta storia.
Poi, sì, chiedevo un approfondimento sul perché sia un passo indietro rispetto all'esperienza originale
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Io l'ho giocato quest'estate e mi sono divertito. Uno lo prova, se si diverte prosegue altrimenti si è fatto un'idea sul capostipite degli FPS moderni. Semplice.Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Se lo giochi con questo atteggiamento (come immagino abbia fatto Bruccino), come fosse un compito per le vacanze, non vai lontano : ).
La grafica ok, è una bella barriera, ma superato quello scoglio ci sarà da d i v e r t i r s i, nel senso più puro del termine.
Al limite si può optare per la versione Source, una sorta di restauro filologicamente severissimo (mettiamola così ; D): http://store.steampowered.com/app/280/
Black Mesa non può (e non ha mai voluto ; ) ) sostituire l'originale.
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.
Spè, Teo, sono intervenuto per lagnarmi della comunità di hardcore gamer che si fa le pugnette tirando coppinazzi alle nuove generazioni impreparate,
Poi, sì, chiedevo un approfondimento sul perché sia un passo indietro rispetto all'esperienza originale
D'altronde la domanda trattenuta in canna da giorni è: "per uno che non ha mai giocato Half Life (per quanto iniziato più volte) e che tende ad essere un purista, consigliereste questo ho il Source?"
Involuzione della specie. Mi piacerebbe sapere l'opinione di Gabe e soci sul mod comunque, strano che nessuno glielo abbia ancora chiesto. Io sono alle fasi finali e lo sto apprezzando, ha i suoi limiti ma essendo un lavoro amatoriale incompleto non me la sento di giudicarlo troppo duramente. Valve dovrebbe prendere per mano sti disgraziati e aiutarli a creare un prodotto ufficiale, rifinito e con i controcazzi, la base c'è.Serve per capire le origini dell'FPS moderno.Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.
Fondamentalmente questo:Splendido.
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888
Grazie, le avevo provate (quasi) tutte.Spoiler (click to show/hide)
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.
Salve!Secondo me sbagli a fare di tutta l'erba un fascio. Io non sono così vecchio e l'ho apprezzato comunque anni dopo la sua uscita. E spero di non essere l'unico.
Prima del mio brevissimo intervento ci tenevo a sottolineare che non avevo voglia di leggere gli infiniti pipponi scritti finora, ho solo dato uno sguardo qui e lì. Ora il brevissimo intervento: francamente credo che questo titolo possa essere apprezzato appieno solo da persone che, come me, si commossero con l'originale nel lontano 98, gli stessi vecchiacci che probabilmente piansero anche all'uscita di titoli come monkey island, syndicate e doom. Se quindi ci sono giovinotti che non riescono ad apprezzare uno dei capostipiti dei moderni fps con il trucco rifatto, li comprendo. La vecchiaia si sente tantissimo.
Per come la vedo io, più gioco a Black Mesa e più vedo una grafica PAZZESCA (perché E' pazzesca) unita a sequenze che non richiamano in tutto e per tutto quelle originali.
Nella puntata (Wiskast#21 - ndWis) ho fatto solo qualche esempio, ma anche nel pozzo di contenimento i tentacoloni praticamente non subiscono i danni degli esplosivi, mentre nell'originale buttavi del C4 nel buco e per un po' si fermavano. Anche il Gargantua che è diventato invulnerabile (e che ho citato nella puntata) ha comportamenti un po' diversi dall'originale. Fa molto meno male ma segue Freeman molto più assiduamente.
Anche la parte con il trenino è stata sforbiciata. E per quanto quella parte non mi sia mai piaciuta granché nemmeno nell'originale, qui sembra che manchi qualcosa.
Per ultimo citerei i combattimenti con i soldati, che francamente non riescono a convincermi fino in fondo. Da quello che ho visto usano meno granate, offrendo quindi anche meno sfida.
Ah, e mancano le sanguisughe nell'acqua (ok, forse questo è un bene). ^___^
Poi, per carità, hanno anche accorciato un paio di sequenze in modo intelligente, ma come ho detto l'Half Life da giocare PER FORZA per me rimane l'originale.
Ah, non sono d'accordo con la rece di Quedex, nel senso che dice che hanno segato alcune parti plaform (ma francamente mi pare siano tutte lì) e soprattutto le critica, quando per me erano una delle parti più riuscite del gioco. L'inventiva con cui Half Life si inventava nuovi scenari, strutture da capire, scalare e percorrere con gran gusto, per me è da manuale eterno del level design oggi come ieri. Ma roba che renderebbe migliore e più vario il 110% degli FPS sul mercato.
Uscita secondo quarto 2019.
Sì, beh, il bello è che tutti parlano dei “miglioramenti”, ignorando il fatto che hanno tipo cercato di migliorare la Gioconda.:)
Non ho letto un articolo UNO di gente che si sia lamentata di qualche aspetto modificato.
Per trovare conferme a quelle che per me sono vere e proprie bestialità di Black Mesa ho dovuto aspettare che uscisse e se ne parlasse nei thread di Steam. E guarda caso ci sono già le mod che ripristinano quello che era di Cesare...
Per me l’unico Half Life è l’originale.
Se fai un remake di un’opera così importante e cominci a cambiare l’ordine con cui trovi le armi, cambiare le peculiarità di alcune d’esse o anche solo la quantità di munizioni, per me puoi esplodere tu e la tua arroganza. :)
:)Ma certo, ed è anche meglio del 99% degli fps non Valve usciti dopo Half Life e prima di lui.
Ma anche :(
Perché alla fine si fa giocare comunque.
Se fai un remake di un’opera così importante e cominci a cambiare l’ordine con cui trovi le armi, cambiare le peculiarità di alcune d’esse o anche solo la quantità di munizioni, per me puoi esplodere tu e la tua arroganza. :)
L’errore più grande di BM (che mi ha fatto arrabbiare di più al di là degli altri cambiamenti) è quello di farti trovare la magnum come seconda arma da fuoco. Ha una potenza sgravata che si sposa malissimo con il livello del complesso di uffici.
Comunque shotgun e 357 si trovano nello stesso posto dell'originale.Se non hanno cambiato qualcosa nella versione commerciale, ti assicuro di no. :)
Questo post riassume perfettamente quello che più o meno ripeto dal 2012. Avrei potuto scriverlo io. :D
https://steamcommunity.com/app/362890/discussions/0/1752358461527684835/
Ah, bon, allora sono tornati sui loro passi dopo solo una decina d’anni, sono contento! :D
Sarà infantile, ma solo per questo Black Mesa guadagna un botto di punti stima.
Potrei anche comprarlo, ora. :yes:
Grazie del chiarimento.
Ah comunque avevo riprovato a giocarlo, Black Mesa. Ma tempo 5 minuti dopo l'incidente comincia a farmi giocare con flare illuminanti (che sull'originale HL non c'erano, e nemmeno nella versione di Black Mesa che avevo giocato anni fa mi pare ci fossero) e m'è passata la voglia.
Questi proprio non ce la fanno a non aggiungere cose inutili a caso.