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[P]lay => Play => Topic aperto da: SixelAlexiS - 02 Set 2012, 11:03

Titolo: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 02 Set 2012, 11:03
14 Settembre 2012 (http://www.blackmesasource.com/)

Info (http://forums.blackmesasource.com/showthread.php?p=480683#post480683)

Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 02 Set 2012, 12:54
incredibile, esce davvero. Anche se ho letto che non sarà completo e l'ultimo video mi ha messo addosso più dubbi che altro.  ;D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: FCKU - 02 Set 2012, 17:07
come funziona? si deve acquistare, si deve avere hl1 orginale?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: UnNamed - 02 Set 2012, 18:35
E' un mod di Half Life 2.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: letal32 - 02 Set 2012, 19:52
come funziona? si deve acquistare, si deve avere hl1 orginale?

Cerca di postare su un topic alla volta lo stesso messaggio magari  :tired:
Comunque, come ho già detto sul topic di Half Life 2, è sufficiente possedere il source sdk incluso gratuitamente scaricando steam


Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 10 Set 2012, 22:39
Black Mesa fa rivivere Half-Life in nuove immagini (http://www.eurogamer.it/articles/2012-09-10-news-videogiochi-black-mesa-fa-rivivere-half-life-in-nuove-immagini)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 10 Set 2012, 23:27
Mi riservo qualsiasi commento a gioco giocato, chebbasta parlare di 'sti ciarlatani.
Mi riservo anche un twist sulla loro reputazione, nel caso in cui rulli
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 11 Set 2012, 09:43
Bof, saranno pure ciarlatani e magari il risultato sarà penoso, ma quello che si sono proposti di fare gratuitamente è lodevole, e i risultati mostrati finora mi sembrano discretamente incoraggianti.
Hanno svaccato un po' tra hype e promesse sui tempi di consegna, ma considerata la natura gratuita non vedo motivi per essere acidi.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Set 2012, 10:29
Black Mesa sbarcherà direttamente su Steam grazie a Greenlight... che culo XD
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: TheFont73 - 12 Set 2012, 12:25
Se il passaggio da freeware a versione a pagamento corrisponde anche ad un aumento di qualità mi può anche andar bene...  :( ce la sto mettendo tutta per recuperare HL1 ma il comparto tecnico è davvero uno scoglio duro :(
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 12 Set 2012, 12:35
Non necessariamente passare per Greenlight significa diventare a pagamento.
Credo.
Più che altro leggevo che potrebbe volerci parecchio tempo.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: TheFont73 - 12 Set 2012, 12:50
Oh beh meglio ancora allora  :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 12 Set 2012, 12:53
Bof, saranno pure ciarlatani e magari il risultato sarà penoso, ma quello che si sono proposti di fare gratuitamente è lodevole, e i risultati mostrati finora mi sembrano discretamente incoraggianti.
Hanno svaccato un po' tra hype e promesse sui tempi di consegna, ma considerata la natura gratuita non vedo motivi per essere acidi.

Hanno ricevuto per anni e stanno ricevendo tuttora un'esposizione mediatica fuori scala, sulla base di... un po' di screen, qualche test clip su YT e un trailer, mentre là fuori ci sono persone che nel frattempo han concluso grandi cose [ma anche solo cose] che vivono nell'ombra, e che, anzi, hanno visto rubarsi visibilità da 'sti signori anche in ambienti specifici.

Basta dargli credito for free, fuori i fatti.

E questo a prescindere dall'atteggiamento discutibile che questa gente ha tenuto in più di un'occasione con la sua community.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Set 2012, 13:19
Se il passaggio da freeware a versione a pagamento corrisponde anche ad un aumento di qualità mi può anche andar bene...  :( ce la sto mettendo tutta per recuperare HL1 ma il comparto tecnico è davvero uno scoglio duro :(
Nono, rimarrà gratuito:
Requires only a FREE installation of the Source Sdk Base 2007!
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 12 Set 2012, 16:25
E questo a prescindere dall'atteggiamento discutibile che questa gente ha tenuto in più di un'occasione con la sua community.
Evidentemente ignoro parecchie cose, ho seguito il progetto solo tipo "so che esce, sembra ganzo".
Che altri si siano visti rubare la scena non credo possa essere colpa di questi signori. E' il nome che è di richiamo (è anche un po' un evento, se esce come deve uscire).
Io sono comunque dell'idea che se fai qualcosa di gratis:
1) Non pretendo qualità ma mi permetto di dire che fa schifo, se è il caso, nessuna attenuante.
2) Non mi lamento in nessun caso di nessun ritardo, finché non chiedono soldi.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 12 Set 2012, 17:38
Evidentemente ignoro parecchie cose

*
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 12 Set 2012, 17:49
Tra le altre anche il significato dell'asterisco.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 14 Set 2012, 16:38
10 minuti, my mouse is ready :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2012, 16:49
http://i46.tinypic.com/2qi1hd4.jpg
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 14 Set 2012, 16:53
3, 2, 1


403 Forbidden



FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

postare il link sulla pagina Facebook no?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 14 Set 2012, 17:00
hahahah, volevo avvisarvi a -50 minuti ma poi mi son detto : "e se il countdown finisce male? creo ulteriore hype inutilmente..."

prevedibile XD
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 14 Set 2012, 17:16
http://minus.com/llHKybTbP7uyU torrent, va meglio di qualsiasi mirror
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2012, 20:06
http://imgur.com/p4yJB

Quella .gif, anni fa, la tenevo come avatar in svariati posti.
Bastardi, giocano subito coi sentimenti.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 14 Set 2012, 20:19
Quanta ciccia sto Black Mesa.
Visivamente è davvero ottimo, gli ambienti sono ricostruiti (o meglio reinventati) facendo attenzione al più piccolo particolare (qualche difettuccio c'è, ma è pur sempre un prodotto amatoriale). Le animazioni invece sono abbastanza meh. Tanti, troppi caricamenti, ma questo è un difetto del Source. Ottima la colonna sonora e abbastanza buono il doppiaggio. Dal punto di vista del gameplay si tratta del classico HL1 con diverse spruzzatine di HL2 (vedi i puzzle basati sulla fisica).Pero ora ciò che mi convince meno è il piede di porco, non si adatta bene al gameplay. Ma ciò che stupisce maggiormente è l'atmosfera, perfetta, e il fatto che non sia assolutamente un copia incolla di HL1 con la grafica rifatta: diverse situazioni di gioco e espedienti narrativi sono inediti (ma al tempo stesso si incastrano perfettamente). Insomma i valori produttivi sono davvero alti. Per ora promosso, ma senza bacio accademico.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 14 Set 2012, 20:22
Aspetto versione definitiva + traduzione ita :0
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 14 Set 2012, 20:27
E' già in ita, ma c'è qualche errore e mancanza qua e là
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 14 Set 2012, 20:29
E' già in ita, ma c'è qualche errore e mancanza qua e là
Azz, non lo sapevo  :scared:
Dopo lo provo, gnam!
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2012, 21:58
Brivido:
http://i.imgur.com/eLPZ4.jpg

Sembra bellissimo.
Con qualche particolare più fedele e meno cadute di stile, sarebbe stato stupendo.
Quattro anni fa, epico.

Ora vediamo se hanno cagato male su armi, fisica e IA.

Edit: vabbé, chiudiamo Internet:
http://i.imgur.com/8LMnt.jpg
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 14 Set 2012, 22:36
Teo! stai attento a non finirlo, che non puoi! XD

Appena letto su Gaf che i tizi di BM ancora devono completare la parte finale.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 14 Set 2012, 22:43
Teo! stai attento a non finirlo, che non puoi! XD

 :D

Qualche stanza dopo comincio a capire gli appunti di Gabbre su piede di porco e animazioni. :D

Diciamo che è un mixed bag.
Ci sarà un twist dietro quasi ogni angolo, mi sa.  :-X
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: melaQuit - 14 Set 2012, 23:34
Odino mi perdoni.

Adesso quando vedo questo

http://i.imgur.com/KFESJ.jpg

penso a questo

http://imgur.com/oQsvw

e a questo

http://i.imgur.com/2dOMX.jpg

La vita mi ha molto cambiato in questi quattordici anni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 15 Set 2012, 04:09
Semplicemente incredibile.
Conosco ogni millimetro di Half Life a memoria, il lavoro che hanno fatto è miracoloso.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 15 Set 2012, 07:02
I primi 15 minuti:
http://youtu.be/-hLsqqPMCso
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 15 Set 2012, 11:09
La traduzione ita cmq è fatta un po' a cazzo, con sub che mancano totalmente, altri in inglese e frasi tipo "mormorio inudibile" che spuntano da ogni dove XD

Aspetto la GOTY Edition :'D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 15 Set 2012, 12:07
Black Mesa Source vs. Half-Life (http://oxcgn.com/2012/09/15/black-mesa-source-vs-half-life-screenshot-comparison/)

Hanno fatto un gran bel lavoro però, bisogna ammetterlo... almeno tecnicamente.
Il gunplay non l'ho provato, mi son sembrati solo strani i passi laterali con la testa che penzola XD
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 15 Set 2012, 13:27
Muahahahahahhahaha XD (http://www.youtube.com/watch?v=kW9vJfI3Nns)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 15 Set 2012, 14:53
WTF? :D

Ci sto giocandoci, mi sta piacendomi :yes:

Lo sto giuocando, lo sto apprezzando :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: MaxxLegend - 15 Set 2012, 17:06
Questa frase l'ho già sentita..
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 15 Set 2012, 18:01
Pagherò i diritti d'autore a Maderna :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 16 Set 2012, 15:45
http://youtu.be/djE4x8FCVKQ

\m/

Anche con finale variato in speed skating:
http://dl.dropbox.com/u/76615693/Rocking_in_Black_Mesa.wmv

[tasto destro --> Salva con nome]
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: melaQuit - 16 Set 2012, 17:12
Ah, che tempi erano quelli in cui i designer pensavano che intere sezioni di platform jumping in uno sparatutto in prima persona fossero una buona idea.


E a proposito di jumping, ci avete provato a saltare sul treno in movimento subito all'inizio del gioco?
Io sì. E se avessi il vizio di fermarmi alle prime impressioni, avrei disinstallato tutto.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 16 Set 2012, 20:22
Ah, che tempi erano quelli in cui i designer pensavano che intere sezioni di platform jumping in uno sparatutto in prima persona fossero una buona idea.

Yay, con un level design da vivere più a fondo, tra platform, puzzle e altro e non solo una successione di checkpoint, ondatina di nemici, setpiece. Condita da coperture, se ti va di culo e gli sviluppatori multipiatta non snabbano.

Comunque ho appena trovato la .357.
Brutta da vedere e con lo stesso effetto sonoro della Glock. Non me lo dovevano fare. :no:
Dai, scazzatemi pure lo Spas, mi raccomando.  >:(

Vincentezza mista ad amaro per l'interazione con gli NPC.
Te li puoi gestire come vuoi e possono morire, come nell'originale, ma i medici non droppano, e soprattutto non ci sono reazioni di terrore o altre robe di stress psicologico fuori dai copioni.

Scena con Cip, Ciop & Ciap:
http://i.imgur.com/zATkt.jpg

L'unico che non ti fa più mignoletto se ti comporti da stronzo è Ciop la guardia giurata, che ti spara.
In tutti gli altri casi subito amici come prima dopo tutt'al più una frase di circostanza. Pure se aprofitti sessualmente del ragdoll del cavadere dei compari.

Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Kiavik - 16 Set 2012, 20:33
Ah, che tempi erano quelli in cui i designer pensavano che intere sezioni di platform jumping in uno sparatutto in prima persona fossero una buona idea.

Yay, con un level design da vivere più a fondo, tra platform, puzzle e altro e non solo una successione di checkpoint, ondatina di nemici, setpiece. Condita da coperture, se ti va di culo e gli sviluppatori multipiatta non snabbano.

Comunque ho appena trovato la .357.
Brutta da vedere e con lo stesso effetto sonoro della Glock. Non me lo dovevano fare. :no:
Dai, scazzatemi pure lo Spas, mi raccomando.  >:(

Vincentezza mista ad amaro per l'interazione con gli NPC.
Te li puoi gestire come vuoi e possono morire, come nell'originale, ma i medici non droppano, e soprattutto non ci sono reazioni di terrore o altre robe di stress psicologico fuori dai copioni.

Scena con Cip, Ciop & Ciap:
http://i.imgur.com/zATkt.jpg

L'unico che non ti fa più mignoletto se ti comporti da stronzo è Ciop la guardia giurata, che ti spara.
In tutti gli altri casi subito amici come prima dopo tutt'al più una frase di circostanza. Pure se aprofitti sessualmente del ragdoll del cavadere dei compari.

Ma che altro pretendevi da questo mod? Ti ricordo che nei giochi official gli npc manco li puoi danneggiare... :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: mog_tom - 16 Set 2012, 20:35
In tutti gli altri casi subito amici come prima dopo tutt'al più una frase di circostanza. Pure se aprofitti sessualmente del ragdoll del cavadere dei compari.

interessanteeeeh....
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 16 Set 2012, 21:23
Teo, scusa eh, ma che appunto è? ^___^
Io mi aspettavo Half Life con la grafica bella, qui sembra che tutti volessero Half Life 3 (anche perché HL2 non si comportava certo meglio di questo).
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 16 Set 2012, 22:12
Premettendo che sono una schiappa io, come prevedibile mi sono bloccato,  qualcuno sarebbe così gentile da aiutare/dare una parolina di conforto? :(
Spoiler (click to show/hide)


Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 16 Set 2012, 22:39
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 16 Set 2012, 22:42
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 16 Set 2012, 22:48
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 16 Set 2012, 23:03
trovato... grazie!   :)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 16 Set 2012, 23:45
Non mi aspettavo questo ritardo nel trovare piede di porco e arma. Subito ho storto il naso (perché i tempi iniziali mi sembrano già sufficientemente dilatati), ma tutto sommato non ci sta male.
Ora sono dal primo cane sputazzante.
Per adesso continuo ad essere impressionato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 16 Set 2012, 23:47
Ti ricordo che nei giochi official gli npc manco li puoi danneggiare... :D

Ti ricordo che ti ricordi male il primo Half-Life:
http://dl.dropbox.com/u/76615693/HL.wmv
[tasto destro --> Salva con nome]

:P

E i medici curavano anche, cosa che come detto al momento non ho visto [ma che mi sembra veramente strano, dato che anche i ribelli di Half-Life 2 lo fanno].

Incontravi una guardia/dottore? Potevi scegliere di portartelo appresso per farti coprire le spalle/medicare, attivare qualche roba o anche usarlo come esca, senza contare che magari qualcuno ti illustrava dettagli inediti sulla vicenda che stavi vivendo. E reagivano con atteggiamenti che riflettavano congruamente quel che succedeva.

Insomma, eri in un ecosistema dinamico in linea generale chiuso e coerente. Interazione, tattica, messiscena, narrazione. 

Cosa che si era parzialmente persa col 2, che anziché approfondire su questo fronte ha sforbiciato.
E che alle prime impressioni mi sembrano riproposte qui in maniera contraddittoria e poco soddisfacente. Giustizi uno al loro fianco o li torturi e i dottori rimangono lì, alla stregua di macchinette sempre pronte all'uso, come si vede nel video.

Comunque 'ste considerazioni l'amico friz che ha postato dopo di te se le può pure andare a rivendere in giro, così fa bella figura.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 17 Set 2012, 00:05
Leggevo di qualcuno che si lamentava dell'effetto sonoro degli spari, try this http://www.youtube.com/watch?v=gXU5VCduE8E
Half-Life Source l'ho giocato qualche mese fa e ricordo perfettamente i medici con le loro iniezioni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 17 Set 2012, 01:00
Ah, sorry, avevo capito male. Pensavo ti aspettassi reazioni più evolute dell'originale, mentre intendevi che *mancano* reazioni che nell'originale c'erano. C'è qualche ingenuità, è vero. Per esempio un mostro che ravana una porta immediatamente prima del condotto da inondare d'acqua,  inspiegabilmente qui non si può più uccidere nonostante la linea di tiro sia perfettamente libera. Nell'originale ovviamente si poteva.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 17 Set 2012, 02:26
Per un pezzetto mi hanno seguito una guardia e uno scienziato, lo scienziato ogni tanto tirava fuori il siringone, cercava di curarmi ma non mi faceva nulla.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gatsu - 17 Set 2012, 07:57
Comunque le fasi platform sono una tragedia. Per salire su una cassa ho perso 10 minuti buoni. O non ho capito come si sale sugli oggetti oppure il source gna fa. Peccato perchè il resto dà la birra praticamente a tutto il resto sul mercato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 17 Set 2012, 08:26
Non sei amico del crouch-jump. :no:
Salta, muoviti in avanti + accucciati.
Se salti già da accucciato fai un sussulto tipo singhiozzo. Devi saltare e POI accucciarti.
Vedrai che non avrai più alcun problema.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 17 Set 2012, 22:36
Dedicata a Teo :D (http://i.imgur.com/CoqT4.png)
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: letal32 - 17 Set 2012, 22:43
Dedicata a Teo :D (http://i.imgur.com/CoqT4.png)
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?

Ha senso solo perchè in questo momento tutta l'attenzione del pubblico è rivolta a questa mod. Vedrai che quando uscirà la versione completa nessuno ne parlerà più così ampiamente   :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 17 Set 2012, 22:49
Dedicata a Teo :D

 :pray:

Per il crouch jump gira uno script [aka le vitamine dei falliti].
Se dà fastidio e non si ha un'etica si può usare quello.

Intanto...
Dai, scazzatemi pure lo Spas, mi raccomando.  >:(
È O-R-R-I-B-I-L-E. :no: :no: :no:
Bellina invece l'MP5, sia dal punto di vista estetico che comportamentale, peccato per l'effetto sonoro O-R-R-I-B-I-L-E.

Dai militari mi aspettavo ben peggio e invece non sono affatto male, a parte qualche minchiata di posizionamento. E il fatto che tendano ad aimbottare. Ma loro hanno sicuramente un problema più grosso di me: con la Magnum aimbotto più di loro. ;)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 17 Set 2012, 22:57
Pur non essendo del periodo in cui si usava il crouch jump amme me piace. Anch'io temevo disastri sul fronte IA invece i soldati son bei bastardelli, come nell'originale. Per l'audio hai provato il fix che ho postato poco sopra?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 17 Set 2012, 23:14
Per l'audio hai provato il fix che ho postato poco sopra?

Ho visto il video, ma non mi piacciono nemmeno quelli. :|
Se è, aspetto che qualcuno rippi quelli di HL2 e buonanotte.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Floyd - 17 Set 2012, 23:36
too much platforming negativo ? :no:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 08:55
Dai militari mi aspettavo ben peggio e invece non sono affatto male, a parte qualche minchiata di posizionamento. E il fatto che tendano ad aimbottare.
Ricordo che l'ultima volta che ho giocato HL, cioè a naso la quinta, anni fa, alcuni dei difetti che avevo rilevato e che non ricordavo erano:
1) Ogni tanto qualcuno non si ripara.
2) Ogni tanto qualcuno gioca a chi muore prima.
3) Ogni tanto qualcuno ti vede anche se non ti dovrebbe vedere.
4) Ogni tanto qualcuno sa dove sei anche se non dovrebbe saperlo.

Al netto di queste cose erano tra i migliori antagonisti umani/artificiali che la storia ricordi. Meglio di quelli di HL2, sotto molti aspetti.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 08:57
too much platforming negativo ? :no:
:no:

Tra l'altro il platforming di HL per inventiva, contesto e cose da fare è uno dei migliori in assoluto tra gli FPS che ho giocato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gatsu - 18 Set 2012, 11:07
Non sei amico del crouch-jump. :no:
Salta, muoviti in avanti + accucciati.
Se salti già da accucciato fai un sussulto tipo singhiozzo. Devi saltare e POI accucciarti.
Vedrai che non avrai più alcun problema.

Non ne capisco il senso, ma ok.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gatsu - 18 Set 2012, 11:08
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?

Ah ma è incompleta? In che senso?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 11:13
Non ne capisco il senso, ma ok.
E' semplicemente una meccanica che rende i salti leggermente più tecnici. Qualcosa del genere è stato ripreso anche in Mirror's Edge, dove per saltare alcuni ostacoli dovevi rannicchiare le gambe.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gatsu - 18 Set 2012, 12:05
Si, ma dopo aver saltato? :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 12:09
Certo.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: _LordByron_ - 18 Set 2012, 12:21
Ma scusate, quando saltate, non ranicchiate le gambe?

Su su spacebar + ctrl sx dai dai! : D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 12:28
Ah, comunque i caricamenti sono veramente orribili. >___<
Capisco che è il Source, ma HL2 in confronto mi pareva avere mappe più ampie. Qui i caricamenti (a parte forse un paio su cui non sono sicuro) mi sembrano posizionati ESATTAMENTE come l'originale.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 18 Set 2012, 13:09
Ma poi che senso ha recensire una mod incompleta?

Ah ma è incompleta? In che senso?
Nel senso che manca tutta la parte finale
Spoiler (click to show/hide)
, in arrivo prossimamente.


too much platforming negativo ? :no:
:no:

Tra l'altro il platforming di HL per inventiva, contesto e cose da fare è uno dei migliori in assoluto tra gli FPS che ho giocato.
Kaley Cuoto
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 15:10
Per me puoi anche mollare lì il gioco senza proseguire, ché la parte finale l'ho sempre trovata non all'altezza di tutto il resto.
Poi, oh, magari qui fanno rullare pure quella. Nell'originale faceva anche un po' schifo graficamente.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 18 Set 2012, 15:12
Per me puoi anche mollare lì il gioco senza proseguire, ché la parte finale l'ho sempre trovata non all'altezza di tutto il resto.
Poi, oh, magari qui fanno rullare pure quella. Nell'originale faceva anche un po' schifo graficamente.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 18 Set 2012, 15:17
Non sei amico del crouch-jump. :no:
Salta, muoviti in avanti + accucciati.
Se salti già da accucciato fai un sussulto tipo singhiozzo. Devi saltare e POI accucciarti.
Vedrai che non avrai più alcun problema.

Non ne capisco il senso, ma ok.

Il senso è che appallotolandoti in volo acquisti più slancio, e quindi sali su quella cassa lì che prima non ce la facevi, e al tempo stesso non sbatti le gambe in giro, potendo passare oltre ostacoli come ringhiere.

Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 18 Set 2012, 15:27
Il crouch jump esiste nella vita reale.. i videogiochi hanno semplificato pure questo maledetti.
L'ultimo gioco con crouch jump??
mi manca un sacco il crouch jump  :hurt:
ora fanno solo il crouch landing... ma chissefrega del crouchlanding senza il jump??
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 18 Set 2012, 15:29
L'ultimo gioco con crouch jump??

Ogni novembre, CoD. ;D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 18 Set 2012, 15:31
L'ultimo gioco con crouch jump??

Ogni novembre, CoD. ;D
parlavo di gioco.. lol
comunque blackmesa e' un coito continuo con i ricordi.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2012, 15:34
Sto leggendo che alcune cose non sono come nell'originale, ma al netto di queste storture vi soddisfa? Che poi mi pare di capire che ciò che funziona meno bene rispetto all'originale è comunque roba che è stata segata da HL2 e che non si vede comunque nel 95% degli fps...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 16:19
Da quanto ho visto le differenze sono per lo più marginali.
E rimane comunque tipo n^n volte meglio di tutto il resto uscito da 10 anni a questa parte.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 18 Set 2012, 16:53
Ah, comunque i
Spoiler (click to show/hide)
non mi erano dispiaciuti.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 18 Set 2012, 17:54
Per chiudere il discorso
Spoiler (click to show/hide)
Per rispondere a The Metaller, le modifiche ci sono e si vedono, ma erano necessarie. Un remake 1:1 non avrebbe avuto senso da un punto di vista del design dei livelli.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: The Metaller - 18 Set 2012, 22:25
Ora devo solo aspettare che nella sezione Talk qualcuno mi aiuti a chiudere il mio pc  :(
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ryoga - 19 Set 2012, 02:48
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:

http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s

Quando questa e' la target audience e' facile capire come il genere degli fps sia caduto cosi in basso negli ultimi anni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Diegocuneo - 19 Set 2012, 09:05
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:

http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s

Quando questa e' la target audience e' facile capire come il genere degli fps sia caduto cosi in basso negli ultimi anni.
video imbarazzante:)
però dai,la gente gioca a quello che gli viene proposto,se c'è colpa è da condividere
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 19 Set 2012, 09:11
Da quanto ho visto le differenze sono per lo più marginali.
E rimane comunque tipo n^n volte meglio di tutto il resto uscito da 10 anni a questa parte.

Spoiler (click to show/hide)

nono, e' cosi'.
dall'introduzione, alla progressione, alla IA, allo storytelling, etc etc... rimane sopra a praticamente tutti gli fps usciti dopo.
Forse solo haglio (rimanendo in ambito), con il crowd control era riuscito ad innovare qualcosa negli anni a venire.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 19 Set 2012, 09:56
Sul video direi questo: è abbastanza allucinante che il tizio in 20 minuti non tenti di fare, quanto meno per esclusione, l'unica cosa che doveva fare. Però è anche vero che in Half Life c'era l'addestramento tutorial (che non mi pare sia presente in Black Mesa) che spiegava il crouch jumping in dettaglio.
La necessità di utilizzarlo presente in Half Life non mi pare sia mai stata replicata da nessun altro titolo, sicuramente non in Quake, Unreal o CoD, dove nei rispettivi single se ne può fare tranquillamente a meno.
Quindi insomma, il tizio è tordo, ma immagino possa essere una pratica non esattamente intuitiva, al giorno d'oggi.
Ah, e in Black Mesa l'hint "ctrl+space = crouch jump" non è granché contestualizzato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 19 Set 2012, 17:11
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 19 Set 2012, 17:25
Vacca, quanto odio quella parte.
Non per nulla, ma al quarto giro comincia già a stufare.
Comunque meno dell'hovercraft + dune buggy del due che scassano già al primo.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 19 Set 2012, 19:00
che gioco, che roba..
ma di cosa stiamo parlando su, e' goty 2012 imho.
ma perche' tutto s'e' fermato negli ultimi 15 anni?

peccato non accettino donazioni (anche se credo sia dovuto, Valve li avrebbe schiacciati come formichine)

(http://i.imgur.com/jb1WC.jpg)
(http://i.imgur.com/Zxu1G.jpg)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 19 Set 2012, 19:39
Oddio, per delle semplici donazioni non vedo come Valve potrebbe mai lamentarsi. Discorso diverso ovviamente se i modder avessero ritrattato chiedendo un obolo fisso :'D.

Anche se, a dirla tutta, io credo che un accordo lo avrebbero trovato, tutto sommato, vista l'eccezionalità dell'evento.
In breve, io credo proprio che si tratti semplicemente di coerenza e serietà.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: letal32 - 19 Set 2012, 20:01
Oddio, per delle semplici donazioni non vedo come Valve potrebbe mai lamentarsi. Discorso diverso ovviamente se i modder avessero ritrattato chiedendo un obolo fisso :'D.

Anche se, a dirla tutta, io credo che un accordo lo avrebbero trovato, tutto sommato, vista l'eccezionalità dell'evento.
In breve, io credo proprio che si tratti semplicemente di coerenza e serietà.

E poi chi lo sa, potrebbe pure scattare la collaborazione retribuita di Valve in qualche altro progetto...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: zombievil - 20 Set 2012, 19:46
boia.. minimo minimo sono passati 10 anni dall'ultima volta che ho giocato ad hl

Questi modder sono davvero talentuosi, mai vista una cosa così  :cry:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Claudio - 23 Set 2012, 09:42
Ho bisogno di aiuto:
questo video: http://www.youtube.com/watch?v=kc8d6P5aK2A&feature=context-shows&list=SL
dal minuto 13:00

Devo salire su quelle casse x entrare nel condotto d'aria.
Sto giocando col joypad e non riesco. Non mi ci salta su. Premendo la A fa un salto troppo basso e non ci arriva. E nel video lo fa molto semplicemente.

Non capisco.

A parte che giocando ieri sera non capisco perchè ma anche con Portal 2, premendo la x per raccogliere i cubi, non lo faceva
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Alan Fontana - 23 Set 2012, 09:59
sto attendendo di rigiocarmelo quando sarà completo con gli ultimi livelli, anche se la curiosità è  tanta... anni fa si era parlato anche di un opposing force: source, ma dati i tempi biblici la vedo dura.
comunque nettamente meglio di quell'half-life source che valve ha messo lì tanto per...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 23 Set 2012, 10:15

Non capisco.


leggiti le pagine precedenti del topic... beata gioventu'
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Claudio - 23 Set 2012, 13:24
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:

http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s



E' quello che ho fatto anch'io, semplicemente perchè la meccanica non viene spiegata.
Cioè, la spiega ma in un contesto diverso: c'è da entrare in una fessura in alto, quindi bisogna saltare da rannicchiato, dice, e la cosa ha senso.

Ma se ho spazio sopra la mia testa non vedo proprio perchè dovrei farlo. E' un dito al culo, è game design vecchio e schifoso

Difenderlo vuol dire essere vecchi dentro :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Claudio - 23 Set 2012, 13:26
Ah, e voglio ricordare che col joypad il crouch merda jump si fa con A + L3.
No dico, L3 intanto che si inclina la levetta in avanti :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 23 Set 2012, 13:32
Chiediti se magari il problema sia proprio giocare con il joypad un prodotto che non è stato pensato per quel tipo di controllo.
Al resto non replico.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Alan Fontana - 23 Set 2012, 13:54
oddio, a parziale difesa di claudio il crouch-jump non è mai piaciuto neanche a me, nemmeno con la tastiera dato che a meno di avere tastiere adatte il ctrl+w+spazio (o x+w+spazio, a seconda) non è decisamente una combinazione pratica...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 23 Set 2012, 14:30
Ma se ho spazio sopra la mia testa non vedo proprio perchè dovrei farlo.

Perché anche se non c'hai il petto e le gambine, il tuo avatar ha un ingombro effettivo nello spazio.


E' un dito al culo, è game design vecchio e schifoso

E' il miglior game design possibile per la gestione di salti in prima persona.

Comunque, M+T o pad che sia, non capisco cosa ci sia di difficile nell'impostarsi i tasti come vien personalmente più comodo piuttosto che doversi far andare bene afforza i settaggi di default.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 23 Set 2012, 15:12
Neanche io conoscevo il crouch jump però mi è sembrato evidente, una volta che ho pensato proprio alla questione della hitbox del personaggio, che dovevo per forza saltare in quel modo. Adesso mi viene istintivo e lo uso anche se non serve. In alcune sezioni però questo metodo mi complica un pochino (solo un pochino) la vita.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 13:47
Primo vero passo falso, che delusione
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Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 24 Set 2012, 14:43
Son pure passati a Casablanca? : O

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Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 14:49
Evabbè, su.
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Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: melaQuit - 24 Set 2012, 14:55
Io + dieci secondi in google.

Citazione
Auto jump-crouch script for you.
- hit space to jump normally
- press and hold jump key to jump-crouch

Copy paste this to your autoexec.cfg file inside cfg folder (steamapps\sourcemods\BMS)
Code:

bind "space" "+jumpcrouch"
alias +jumpcrouch "+jump; wait 5; duckON"
alias -jumpcrouch "wait 5; duckOFF; -jump"
alias duckON "+duck"
alias duckOFF "-duck"

//fix jump from crouch state
bind "ctrl" "+normalduck"
bind "c" "+normalduck"
alias +normalduck "+duck; alias duckON; alias duckOFF"
alias -normalduck "-duck; alias duckON +duck; alias duckOFF -duck"

PS: change "ctrl" or "c" to your liking.

Se funge, ditemi grazie e divertitevi senza pensieri.
Se non funge mandate a fare in culo la fonte qui (http://forums.blackmesasource.com/showthread.php?t=13013)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 14:57
E allora se dobbiamo far la punta al cazzo facciamola bella appuntita,
Spoiler (click to show/hide)
, altrimenti la gente da casa non capisce

Spoiler (click to show/hide)



melaQuit :no:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 15:01
Quel sistema di tenere premuto se non sbaglio c'era anche in Half Life per PS2.
E forse forse anche in Orange Box per PS3/360, ma sono troppo vecchio per ricordare cose che non ho mai usato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: melaQuit - 24 Set 2012, 15:02
melaQuit :no:

No perchè non funge o no perchè non andava postato?

Nel primo caso, succhiate e imparate a giocare da uomini.
Nel secondo caso, lascia che si divertano ma che sappiano che devono succhiare e imparare a giocare da uomini.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 15:06
Il terzo caso, perché pensavo lo usassi :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 24 Set 2012, 16:33
Restando in tema di "crouch jumping", non sapevo neanche che questa cosa avesse un nome, ecco la generazione Call of Duty alle prese con Black Mesa:

http://www.youtube.com/watch?v=tDou01sQq9E&t=4m33s

Quando questa e' la target audience e' facile capire come il genere degli fps sia caduto cosi in basso negli ultimi anni.

buahuahuahuahuahuahuahuahuahuahauha, non ce la faccio a smettere di ridere  :D :D :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 16:39
Sì, fa molto ridere, ma c'è anche da dire che non spiegare come eseguire un'azione, soprattutto se assente nel 90% dei giochi tuoi contemporanei, significa essere un programmatore mediocre (o molto arrogante, che è decisamente peggio).
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 24 Set 2012, 16:42
no, fa molto ridere e basta dai, anche perchè ha cercato la soluzione più demente di tutte, ammassare roba per superare il "blocco". Io sono comunque per l'arroganza e per i tutorial a parte al massimo, dio mio i "giochi moderni" ti sembra quasi tipo avere il bambino accanto che, mentre giochi, "ah ma te lo dico io come si fa". Essù.
I videogiochi così difficilmente si eleveranno, se per ogni FPS c'è il "usa WASD per muoverti", usa c per abbassarti, usa mouse destro per mirare. Ci vuole rispetto da parte dei dev per chi gioca.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 16:58
A me il bambino "te lo dico io come si fa" sembrano proprio gli "hardcore gamers" che non perdono occasione per sottolineare la loro pro-aggine sbeffeggiando il niubbismo collettivo.
Punti di vista :)

E, perdonami, ma che la maturazione del videogioco passi insindacabilmente dall'eliminazione dei tutorial iniziali mi fa sorridere molto più del suddetto video. O forse che per "elevazione" intendessi "elitarismo"? :)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 17:02
Come ho già detto, Half Life aveva un tutorial in cui il crouch jump veniva spiegato.
Qui c'è solo un accenno "CTRL+SPACE" che non vuol dire nulla, anzi, di fatto è anche errato perché la pressione contemporanea è sicuramente più ambigua di quella sequenziale SPACE, CTRL.
Quindi, insomma, sì che non avere ancora giocato Half Life è imperdonabile, ma non si può pretendere che tutti siano avvezzi al crouch/strafe/jump out of the box.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 17:08
Mi rifacevo alle dichiarazioni tue e di altri in proposito, infatti, ché purtroppo non ci posso giocare.
I giochi Valve sono sempre molto efficaci nel mascherare tutorial più che completi tra le righe delle prime fasi di gioco.
Se mi fai un remake nel 2012 ed elimini la spiegazione del crouch jump sei uno snobbone, daje.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 17:19
Il tutorial c'è ma è sbagliato, mi pare un po' esagerato definire i modders degli snobboni
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 24 Set 2012, 18:01
A me il bambino "te lo dico io come si fa" sembrano proprio gli "hardcore gamers" che non perdono occasione per sottolineare la loro pro-aggine sbeffeggiando il niubbismo collettivo.

Vero.
Difatti, non per niente, sotto certi versi si sta proprio rivelando il mod che è riuscito a far parlare di sé anche al TG1. Anzi, ad "Amici" di Maria De Filippi.

Comunque, il tutorial, esattamente, dice questo:
http://i.imgur.com/8LMnt.jpg

Quindi formalmente non è sbagliato.


Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 18:12
Messa così sembra un out-out^

Scherzi a parte, non era mia intenzione giudicare e crocifiggere gli sviluppatori a prescindere, e per quella che probabilmente è poco più che una leggerezza. A volte uso termini un po' iperbolici, sorry.

L'idea era più far notare quanto fosse stantia la solita guerra santa "hardcore vs. bimbiminkia". Dopotutto se mezzo internet si è incastrato col CJ di Black Mesa vorrà anche dire che si poteva farlo arrivare meglio a tutti i giocatori, giacché nessuno nasce imparato. :)
Cacchio, esultiamo perché Half Life sta avendo una visibilità super trasversale, piuttosto. Questa è maturità del medium :)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 24 Set 2012, 18:24
A me il bambino "te lo dico io come si fa" sembrano proprio gli "hardcore gamers" che non perdono occasione per sottolineare la loro pro-aggine sbeffeggiando il niubbismo collettivo.
Punti di vista :)

E, perdonami, ma che la maturazione del videogioco passi insindacabilmente dall'eliminazione dei tutorial iniziali mi fa sorridere molto più del suddetto video. O forse che per "elevazione" intendessi "elitarismo"? :)

proaggine fare la cosa più logica?Boh, lo ripeto. Il giocatore di quel video è come un topo in una gabbia che non ha alcuna idea di cosa fare, forse proprio perchè è abituato ad avere la pacca sulle spalle del dev il cui scopo primario è che lui veda i titoli di coda. Sperimentazione, inventiva, sono tutte cose che sono soffocate da questi hint continui dei "giochi moderni".

Ah, io half life 1 nemmeno l'ho finito.  :baby:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 18:29
Capisco il J'accuse, anche se ci sono due Portal a dimostrare che il contrario è possibile.
Però la virtù sta nel mezzo.
I videogiocatori sono tutti bambini bisognosi della pappa pronta? Inutile prendersela con il modo dominante di concepire il mercato; piuttosto tu, sviluppatore, cerca dei modi intelligenti per stimolare il pensiero laterale in una generazione atrofizzata, e avrai la mia stima.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 24 Set 2012, 18:39
Cacchio, esultiamo perché Half Life sta avendo una visibilità super trasversale, piuttosto. Questa è maturità del medium :)

Per me invece il medium registra due sconfitte.
Quella relativa all'umanità giocante, che sta dimostrando di non avere la pazienza di imparare una cosa nuova/diversa, peggio ancora visto che sembra sapere benissimo di ritrovarsi di fronte a un classico, di 14 anni fa. E su TFP siamo anche fortunati che per il momento non ce la si è presa con l'energia che non si ricarica da sola o con la mancanza di hint sul da farsi [sembrano stereotipi di quelli di cui i pro amano sparlare ridacchiando, I know, ma no, sono critiche che ho effettivamente letto più volte, in giro].
E quella del videogioco come forma espressiva, dato che rispetto all'originale Black Mesa come esperienza per certi versi risulta meno matura  (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888[check).
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: _LordByron_ - 24 Set 2012, 18:44




Ah, io half life 1 nemmeno l'ho finito.  :baby:

E ti rivolgiamo anche parola?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 24 Set 2012, 18:49
Scusate, credo di essere nuovamente bloccato. All'inizio credevo che questa parte di gioco terminasse
Spoiler (click to show/hide)
ma adesso vi vedo che parlate di ninja e mi avete messo la pulce nell'orecchio. La questione quindi sarebbe che mi sono bloccato (di nuovo)...
Spoiler (click to show/hide)
...che faccio?  :-[
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 18:58
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 19:17
Cacchio, esultiamo perché Half Life sta avendo una visibilità super trasversale, piuttosto. Questa è maturità del medium :)

Per me invece il medium registra due sconfitte.
Quella relativa all'umanità giocante, che sta dimostrando di non avere la pazienza di imparare una cosa nuova/diversa, peggio ancora visto che sembra sapere benissimo di ritrovarsi di fronte a un classico, di 14 anni fa. E su TFP siamo anche fortunati che per il momento non ce la si è presa con l'energia che non si ricarica da sola o con la mancanza di hint sul da farsi [sembrano stereotipi di quelli di cui i pro amano sparlare ridacchiando, I know, ma no, sono critiche che ho effettivamente letto più volte, in giro].
E quella del videogioco come forma espressiva, dato che rispetto all'originale Black Mesa come esperienza per certi versi risulta meno matura  (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888[check).
Prendo atto di entrambe, dal bassissimo del mio non essere per nulla addentro alla questione.

Sulla seconda mi ero ripromesso di interrogare il forum e la rete a tempo debito, ché adesso non ho modo di giocarci e sarebbe solo una perdita di tempo, ahimè che c'ho una voglia beluina. Però sarei felice di leggere un pensiero coerente di sua Teosuccosità a prescindere :)

Per la prima, sicuro che l'impatto reale sulla comunità sia così negativo? Non sarà che, in una fase iniziale di lancio e visibilità allargata, le lagnanze siano mediaticamente molto più interessanti e quindi sovraesposte?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 24 Set 2012, 19:39
Ah, io half life 1 nemmeno l'ho finito.  :baby:

(http://media.tumblr.com/tumblr_m9qqgynQfe1qa6rih.png)



@robba ninja: iOwned
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 24 Set 2012, 19:45
Prendo atto di entrambe, dal bassissimo del mio non essere per nulla addentro alla questione.

Vedi?
So benissimo di avere un tono stizzito e irritante.
Ma so anche che faccio benissimo a tenermelo.

Perché è davvero un titolo a proposito di cui ciarla chiunque, spesso senza le contestualizzazioni del caso.

Cioè, stiamo qua a fare salotto sui massimi sistemi, sulle presunte responsabilità di un team amatoriale che ha realizzato un mod che non ha la curva di apprendimento di una serie [quella di Portal] realizzata da uno studio professionale che c'ha tutti i fondi, il tempo, il design, il playtesting e il materiale di ricerca che vuole. Oh, dai.


Però sarei felice di leggere un pensiero coerente di sua Teosuccosità a prescindere :)

In che senso? ^^
Su Black Mesa?
Mi piace e non mi piace.


Per la prima, sicuro che l'impatto reale sulla comunità sia così negativo? Non sarà che, in una fase iniziale di lancio e visibilità allargata, le lagnanze siano mediaticamente molto più interessanti e quindi sovraesposte?

Mbih, mbah, mboh!
Io comunque ho deciso che mi fermo e aspetto una versione più completa.
Sperando [per voi] che sia anche comprensiva del remake del tutorial 'olografico' dell'originale, di cui parlava Wis.
Così poi non avete più scuse sul croucchotto. :evil:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 20:11
Spè, Teo, sono intervenuto per lagnarmi della comunità di hardcore gamer che si fa le pugnette tirando coppinazzi alle nuove generazioni impreparate, non per smerdare il lavoro dietro Black Mesa. Davvero. Come ho già scritto, ho il difetto di iperbolizzare un po' troppo i concetti e dare troppe cose per scontate.

(Un po' un paradosso, me ne rendo conto: se voleva essere un'osservazione sull'immaturità del dibattito e non sul gioco, poco furbo impostarla su questioni di lana caprina.)

Poi, sì, chiedevo un approfondimento sul perché sia un passo indietro rispetto all'esperienza originale, ma ti vedo oltremodo sintetico oltre che stizzito, quindi attenderò paziente l'opinione quanto il gioco.

D'altronde la domanda trattenuta in canna da giorni è: "per uno che non ha mai giocato Half Life (per quanto iniziato più volte) e che tende ad essere un purista, consigliereste questo ho il Source?"

Alla fine parte tutto da questo dubbio inespresso.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 20:20
Sinceramente? Secondo me il primo Half Life VA giocato, o almeno va provato. E' la storia del videogioco. Il remake è un buon prodotto che ha bisogno di essere rifinito (e di un finale, possibilmente), e che con le dovute aggiustature sarà in grado di rendere omaggio a HL.



Sulle ninja l'unica cosa che hai ownato sono le  :) :)
 :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 20:52
Sperando [per voi] che sia anche comprensiva del remake del tutorial 'olografico' dell'originale, di cui parlava Wis.
Ma io sono pure convinto che abbiano fatto bene a tenerlo fuori, sarebbe stato uno spreco di tempo e di risorse per una roba fondamentalmente inutile e anche un po' demodè.
Rilevavo solo il fatto che, forse, un

Citazione
Space
Ctrl   Crouch-Jump

Sia in effetti un po' poco per far capire la meccanica, e che quindi, come Gaissel, trovo per lo più ingiustificati le stecche militari ai niubbi e roba simile.

Per il resto per me il risultato è oltre qualunque cosa avessi potuto sperare, anche se non sono "addentro" e qualche passo indietro in effetti c'è. ^__^
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 24 Set 2012, 21:21
io non sono d'accordo con Gabbre invece, lo dico perchè all'epoca FPS non ne giocavo e ho provato a giocare ad half life post iscrizione a steam, quindi dopo il 2008.
Ricordo di essere arrivato agli uffici e mi ero rotto la minchia, quindi quando sarà completo passerò direttamente a farmi questo remake amatoriale senza troppi problemi.
E' un gioco che oggi non si gioca bene come un Deus Ex, che ho recuperato grossomodo nello stesso periodo e invece ho portato a termine facendomi le seghe. Stessa cosa per dire di giocarsi oggi Far Cry per dire, che tutti a dire "dededé gnégné bisogna giocarsi il primo per capire la grande Crytek, ora fanno cagare", ma non rompete lezzi!

Ecco Gaissel, questo anche per dire che la menata sull'hardcore, dai, ma per favore. L'arcòr gamer da forum si taglierebbe i coglioni piuttosto che dire di non aver giocato o completato il gioco X o Y del passato.

I coppini ai decerebrati(ovviamente tra virgolette) del gameplay sono cosa buona e giusta, perchè se ammassi le scatole per saltare senza pensare altre cose, se poi appaiono le recensioni della mod in cui si parla male delle sezioni platform, se poi ci sono i freccioni e se in dishonored mettono gli hint nelle missioni perchè i beta tester hanno il cervello atrofizzato, mi rompo le pelotas. Ci posso aggiungere pure l'eliminazione delle sezioni platform in serious sam3. E questo non c'entra con la minchiata che hai tirato in ballo sull'elitarismo e ciccio pasticcio.

Finire un gioco non è un diritto, pure se hai pagato 30 40 50 60 euro.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: vikingus - 24 Set 2012, 21:30
I coppini ai decerebrati del gameplay sono cosa buona e giusta, perchè se ammassi le scatole per saltare senza pensare altre cose
Eddaje con 'sta storia.
Le 'altre cose' le pensi se ne hai già avuto esperienza. Non è questione di essere decerebrati, è questione di conoscerle o meno. E no, con tutta l'onestà del mondo non reputo nemmeno il crouch jump come una meccanica 'intuitiva'. Ma per nulla, proprio.
Io personalmente non gioco ogni fps sul mercato, percaritàdiddio, tuttavia pur conoscendo il crouch jump, davvero non ricordo l'ultimo gioco recente in cui l'avevo utilizzato prima di questo Black Mesa.
Eddai.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 24 Set 2012, 21:46
Poi, sì, chiedevo un approfondimento sul perché sia un passo indietro rispetto all'esperienza originale

Per la stessa ragione che impedisce a un madonnaro di riprodurre la Gioconda alla stessa maniera dell'autore, figurarsi poi migliorarla.

Senza nulla togliere a ciò che ritengo essere un miracolo del pc gaming moderno, per far grafica accattivante di questi tempi non occorre una scienza, coi mezzi che ci si ritrova. Di contro, la padronanza su materie oscure quali gameplay e gamedesign, beh, è tutto un altro paio di maniche e pur tenendo "sotto il lucido" un tracciato preesistente è molto facile perder di vista ciò che più importa.

tl;dr: se Panzerotto&co. sono i migliori, ci sarà pure una ragione ; D.

(http://mnikolic.com/uploads/avatars/avatar_229.jpg)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 21:53
Ho detto che va giocato, non che si gioca bene. Gordon slitta e corre come un forsennato, la grafica è invecchiata a tal punto da rovinare l'atmosfera, ma va giocato. Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 22:03
Darro, non confondere i mezzi ludici con le possibilità ludiche. Io non sto dicendo che il tuo discorso non ha una validità, ma che non è questo il caso.
Se nessuno ti spiega l'esistenza di un'animazione abbinata a una coppia di tasti (perché quello è, un'animazione e quindi interazione in più rispetto al parco base, che a una certa diventa fondamentale) non te la inventi mica con l'ingegno. È la differenza che passa tra saper scrivere qualcosa di senso compiuto e sapere come si scrivono le lettere. Se nessuno ti spiega come fare l'Acca, puoi anche avere l'ispirazione di Petrarca ma scriverai "mamma cacca bau" per poi lanciare la penna dalla finestra.

@Andrea: come detto tendo ad essere abbastanza integralista, pertanto quello che dici esprime esattamente la titubanza con cui mi approccio a qualunque tipo di remake. Ecco, ero curioso di capire in che termini fosse, se lo è, "snaturato".
Ma posso aspettare.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 24 Set 2012, 22:10
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.

Se lo giochi con questo atteggiamento (come immagino abbia fatto Bruccino), come fosse un compito per le vacanze, non vai lontano : ).

La grafica ok, è una bella barriera, ma superato quello scoglio ci sarà da  d i v e r t i r s i, nel senso più puro del termine.
Al limite si può optare per la versione Source, una sorta di restauro filologicamente severissimo (mettiamola così ; D): http://store.steampowered.com/app/280/

Black Mesa non può (e non ha mai voluto ; ) ) sostituire l'originale.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Darrosquall - 24 Set 2012, 22:13
mah, parliamo di videogiochi, non l'ho approcciato come compiti per le vacanze per saperne di più. Magari riproverò a giocarci, però dopo un inizio positivo, ho spiegato a gabbre dov'ero arrivato(mi ero ficcato nel buco del boss che si infilava nei vari piani ed ero entrato in un ufficio), mi ero rotto le scatole e la grafica era l'ultimo dei problemi.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 22:17
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.

Se lo giochi con questo atteggiamento (come immagino abbia fatto Bruccino), come fosse un compito per le vacanze, non vai lontano : ).

La grafica ok, è una bella barriera, ma superato quello scoglio ci sarà da  d i v e r t i r s i, nel senso più puro del termine.
Al limite si può optare per la versione Source, una sorta di restauro filologicamente severissimo (mettiamola così ; D): http://store.steampowered.com/app/280/

Black Mesa non può (e non ha mai voluto ; ) ) sostituire l'originale.
Io l'ho giocato quest'estate e mi sono divertito. Uno lo prova, se si diverte prosegue altrimenti si è fatto un'idea sul capostipite degli FPS moderni. Semplice.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 22:27
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: teokrazia - 24 Set 2012, 22:42
Spè, Teo, sono intervenuto per lagnarmi della comunità di hardcore gamer che si fa le pugnette tirando coppinazzi alle nuove generazioni impreparate,

In realtà ho fatto cultura, spiegando cose giudicate oscure.
Farcita spesso e volentieri da un tono stizzito.

Sono stato educato da gente che ritiene eticamente riprovevole e limitante a livello formativo l'uso degli script. Lammerda. Loschifo. In passato sono stato coinvolto su diversi altri lidi in faide piuttosto accese. Scusa se, nel segnalare l'esistenza di un rimedio di questo genere, ci metto il mio warning a mo' di personalissima nota di colore.

Scusa se si può parlare di "game design schifoso" e si chiagne per i controlli di default. Su PC.

Scusa se faccio delle considerazioni a caldo e uno che non ha mai offerto alcun contributo al topic arriva e mi dà un coppino.


Poi, sì, chiedevo un approfondimento sul perché sia un passo indietro rispetto all'esperienza originale

Fondamentalmente questo:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888

Ho rimesso su il primo Half-Life per un'ora e passa apposta per documentare.

Hanno avuto la competenza per rimischiare alcune carte rispetto al modello HL2 [la guardia giurata che ti spara], lasciando in buco nero altre. Il risultato non riesce a ricreare certe dinamiche estremamente caratterizzanti di HL1 ed è globalmente meno coerente di HL2, se si vuole guardare attraverso l'attenuante del punto di partenza con cui hanno dovuto arrangiarsi.

Poi l'IA delle teste di cuoio.
Sembrano essere partiti dalle routine dei Combine, facendo un bel lavoro nel renderli più vivaci nei movimenti. Poi però emerge con evidenza che il grosso della sfida la oppongono facendo affidamento su una reattività esagerata. Leggi: come ti vedono ti stanno già sparando. Il che porta a tenere tattiche di lotta poco dinamiche e giocose, tendenzialmente conservative. Conviene stare coperti e cercare di anticiparli headshottandoli con la Magnum. O annichilirli subito spammando. Troppo rumore, poco calore. Ho trovato decisamente più divertenti ed equilibrati gli scontri di mod più piccoli e meno ambiziosi, come Minerva: Metastasis, Rock 24 e Prison Riot, rispetto a quanto visto di Black Mesa.

Poi la resa delle armi, tra cui le mie due preferite, la Magnum e lo Spas, e gli effetti sonori di praticamente tutte le altre. Che, occhio, non è uno "stronzi, dovevate realizzarle meglio, all'altezza di un CoD/BF/qualsiasi grosso titolo a pago", ma "stronzi, avete una sensibilità del cazzo, potevate fare di meglio, anche sbattendovi meno".

Perché Half-Life e Half-Life 2 con me hanno vinto e il secondo continua a vincere anche nel loro essere esperienze estetico-meccaniche, e su certi aspetti sono sensibile.

Poi la OST.
Diverse delle musiche composte originalmente da Joel Nielsen le trovo meravigliose.
Tant'è che sono, boh, due/tre/quattro anni che le ho fisse nel PC/lettore MP3. Nel mod ci sono finite altre versioni,passate attraverso un oculato lavoro di riarrangiamento truzzante. E via altri svarioni di feeling e una visione, una coerenza generale che non sembra così sicura come sperato, forse potevano e hanno provato a venderci col trailer del 2008.

Ma, bada, non necessariamente una coerenza con Half-Life 1 [i brani manco sono quelli], ma come Black Mesa in sé.

E a questo si ricollega un tema che mi sarebbe davvero piaciuto affrontare, ovvero analizzare e discutere la natura di questo lavoro, il suo essere al tempo stesso remake, tributo che parla addosso all'originale, col senno di poi e titolo basato sul Source, con tutto ciò che questo giocoforza comporta & potenzialmente consente.

Ma mi avete fatto passare la voglia piuttosto presto.
E poi di mezzo c'è anche la verità che non ne capite un cazzo. :)

Naturalmente non mi sogno di menzionare seriamente i caricamenti, le compenetrazioni buggate di un paio di livelli, i  crash sistematici che occorrevano quando attivavo il ventolone in Blast Pit [anche riscontrato da altri, check il Tubo], la qualità altalenante del voice acting [ottimo per dottori e guardie giurate, no comment per i soldati], degli assets e di altri valori 'produttivi'. Di questi ultimi, semmai, si può parlare riflettendo a proposito del senso di Black Mesa come 'attualizzazione grafica di Half-Life', che è un po' il motivo per cui era nato questo mod e quello che oggi sembra bastare a un sacco di gente qua e là per Internet. 


D'altronde la domanda trattenuta in canna da giorni è: "per uno che non ha mai giocato Half Life (per quanto iniziato più volte) e che tende ad essere un purista, consigliereste questo ho il Source?"

Tentativo dopo tentativo, mi sono dovuto arrendere a un'evidenza: non sono generalmente portato per il retrogaming. Half-Life, originale o Source, oggi non lo riuscirei a reggere per intero. :/

Quind, buh, vedi tu. :)

P.S. Poi dobbiamo parlare della faccenda "maturità del medium = videogioco dalla visibilità trasversale". Con calma, un'altra volta, in un altro thread. Io intanto da questo levo le tende, che ci sono stato anche più di quanto volevo.

Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 24 Set 2012, 23:00

Già che si parlava di "capire origini&dintorni", per palati fini (Bruccino al bando :O):

http://www.halflifeuplink.com/
hf
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 24 Set 2012, 23:19
Teo s'è stizzito e mi dispiace.
Però in effetti se prendete un attimo questo video (http://www.youtube.com/watch?v=djE4x8FCVKQ), ci può anche stare che nel sentire peste e corna del crouch jumping (manifestazione di un game design rotto, ovviamente) a uno gli vengano i 5 minuti. ^___^
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 24 Set 2012, 23:49
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.
Involuzione della specie. Mi piacerebbe sapere l'opinione di Gabe e soci sul mod comunque, strano che nessuno glielo abbia ancora chiesto. Io sono alle fasi finali e lo sto apprezzando, ha i suoi limiti ma essendo un lavoro amatoriale incompleto non me la sento di giudicarlo troppo duramente. Valve dovrebbe prendere per mano sti disgraziati e aiutarli a creare un prodotto ufficiale, rifinito e con i controcazzi, la base c'è.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 23:51
@Teo: il post mo' me lo leggo con calma che mi sembra il minimo segno di rispetto nei confronti del tempo altrui; ma stavo andando a fare tutt'altro, quindi chiedo scusa se non rispondo ora punto per punto.

Sulla tua difensiva iniziale, però, lasciami dire solo una cosa: del mio intervento mi sa che non hai capito un cazzo :(
 In amicizia eh, anche perché quando qualcuno non capisce un cazzo spesso dall'altro lato c'è qualcuno che si è espresso molto male.

Il mio NON era un intervento riferito alle ultime pagine del TFP forum, né tantomeno personale nei confronti tuoi o di Darro. Ho preso spunto da un video divertente-ma-anche-irritante per esprimere una riflessione generica su un certo modo di fare sempre, sempre, sempre e ripeto sempre guerra ideologica tra iniziati e niubbotti. In nessun modo intendevo insultare gli sviluppatori (l'ho fatto per eccesso di slancio, e mi sono corretto) né tantomeno negare una vostra più che verosimile tesi sulla pigrizia mentale del giocatore medio.

Oh, son tre post che cerco di dire che il mio banalissimo contributo alla discussione è: ma trovare un punto di incontro perché tutti si possa godere un progetto interessante, no?
Dagli 'sto script a chi vuole lo script, o piuttosto dagli dei mezzi intermedi per digerire e apprendere il crouch jump, tutorial, trovate intelligenti, mandagli a casa il personal trainer pagato da Valve, quello che vuoi, ma non prenderlo a calci in culo, perché la guerra non serve a nessuno tranne che ad alimentare il Nulla da forum (e qua torniamo all'autoreferenzialità e ci cospargiamo il capo di cenere).

Quindi, davvero, io non ho dato coppini a bruciapelo a nessuno, please, ho letto tutti gli interventi delle ultime pagine e ho trovato legittime tutte le parti in causa; per dire, Mela ha fatto benissimo a spiattellare lo script con annesso il suggerimento di lasciar perdere in favore di un minimo di pratica; se il povero coglione che fa ridere il mondo con i suoi barili di traverso avesse un amico altrettanto intelligente, invece che duemila imbecilli youtubbici che vogliono "crouch-jumpare sua madre", forse il discorso sul gioco si sposterebbe su tematiche un filo più interessanti.
Tutto lì. volevo-dire-solo-questo. L'ho detto molto male, chiedo scusa.

E mo' leggo sto razzo di post e me ne vado affanculo pure io :)

edit: ho dato una scorsa al topic e mi par di capire da diversi dettagli che ci siano degli attriti vari di cui non mi è dato sapere ma solo intuire. Mi spiace di essermi infilato con una riflessione molto astratta nel momento sbagliato e probabilmente nel modo sbagliato. Sorry.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Gaissel - 25 Set 2012, 00:51
Fondamentalmente questo:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20798.msg1559888#msg1559888
Splendido.
Credo proprio che – condizioni tecnologiche permettendo – giocherò prima il Source, comprato e iniziato tempo fa, e lascerò questo Black Mesa a maturare in cantina per giorni in cui potrà, eventualmente, svolgere la sua funzione amarcord.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: HAL9001 - 25 Set 2012, 01:45
Spoiler (click to show/hide)
Grazie, le avevo provate (quasi) tutte.
Spoiler (click to show/hide)
Sono riuscito ad andare avanti.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 25 Set 2012, 12:13
http://youtu.be/Elwb2lV88hM
http://youtu.be/IEFnr7wTjUM
http://youtu.be/Lqxag2TDqtQ
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Alan Fontana - 25 Set 2012, 13:30
Serve per capire le origini dell'FPS moderno.
Più che altro serve a chiedersi perché mai dopo una roba del genere escano ancora FPS come quelli moderni.

essenzialmente, per il multiplayer. half life al pari di deus ex era un esperienza squisitamente single player, nata per il single player e trapiantata solo in seguito nel multiplayer; ogni salto, ogni piattaforma, ogni nemico è stato messo lì per garantire il coinvolgimento massimo.
oggi le esperienze single player così sono rare, tutto è orientato al multi, ergo comandi ridotti all'osso niente più crouch-jump, leaning, e durata media 4 ore.
ecco perchè half life rimane godibile anche oggi: può sembrare ostico e impacciato per alcuni, ma il coinvolgimento è ancora elevatissimo...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: |NoiseX| - 25 Set 2012, 14:27
Salve!
Prima del mio brevissimo intervento ci tenevo a sottolineare che non avevo voglia di leggere gli infiniti pipponi scritti finora, ho solo dato uno sguardo qui e lì. Ora il brevissimo intervento: francamente credo che questo titolo possa essere apprezzato appieno solo da persone che, come me, si commossero con l'originale nel lontano 98, gli stessi vecchiacci che probabilmente piansero anche all'uscita di titoli come monkey island, syndicate e doom. Se quindi ci sono giovinotti che non riescono ad apprezzare uno dei capostipiti dei moderni fps con il trucco rifatto, li comprendo. La vecchiaia si sente tantissimo.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 25 Set 2012, 14:28
Che sia una grande esperienza single player non ci piove, ma anche il multi era un'esperienza pazzesca. Personalmente mi sono divertito n^n volte di più con il vecchio HL-DM su rete locale e con modem 33.6 che con Quake1/2 o Unreal (che pure ho giocato parecchio).
Opposing Force aggiungeva anche qualche arma caruccia.
Ricordo con affetto una mappa minuscola chiamata bfield che era divertentissima anche uno contro uno.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 25 Set 2012, 14:48
Salve!
Prima del mio brevissimo intervento ci tenevo a sottolineare che non avevo voglia di leggere gli infiniti pipponi scritti finora, ho solo dato uno sguardo qui e lì. Ora il brevissimo intervento: francamente credo che questo titolo possa essere apprezzato appieno solo da persone che, come me, si commossero con l'originale nel lontano 98, gli stessi vecchiacci che probabilmente piansero anche all'uscita di titoli come monkey island, syndicate e doom. Se quindi ci sono giovinotti che non riescono ad apprezzare uno dei capostipiti dei moderni fps con il trucco rifatto, li comprendo. La vecchiaia si sente tantissimo.
Secondo me sbagli a fare di tutta l'erba un fascio. Io non sono così vecchio e l'ho apprezzato comunque anni dopo la sua uscita. E spero di non essere l'unico.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 25 Set 2012, 14:56
Gabbre, tu sei vecchio dentro. :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 25 Set 2012, 15:00
Assolutamente, e ne vado fiero :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 25 Set 2012, 15:25
E fai bene. :yes:

Spettacolari i video di Andrea. Di quei dettagli avevo notato solo quello relativo al bipede mangione. Nel gioco è difficile non notare che è attratto dal cibo e aggressivo con gli altri nemici.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: gabbre - 25 Set 2012, 15:42
Purtroppo
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 13 Ott 2012, 01:47
Uhm...
Uhmmmmmmmm...
Sto andando avanti e devo dire che in alcune parti però il gioco non ce la fa mica tanto a replicare l'originale.
Manca quella vena geniale di design che rendeva ogni combattimento un mini spettacolo di gameplay.
Alcune modifiche poi sono incomprensibili: la magnum al posto dello SPAS... Mapperché?
"Complesso di uffici" aveva quell'atmosfera da film di serie Z vecchio stampo, un arma che per far male ti metteva up close & personal con l'orrore era semplicemente perfetta, studiata a tavolino per quelle architetture e per quei nemici così letali dalla distanza. Con la magnum i combattimenti con i Vortigaunt (e quelli andando avanti con le altre creature) non hanno senso: è troppo sgravata (e infatti non la uso).
Altro esempio lapalissiano: il refettorio. Nel vecchio entravi e ti si scatenava l'inferno intorno. Qui spari a due moribondi dalla distanza ed è finito tutto.
O ancora alcune porzioni con le torrette, che sembrano quasi rotte da quanto sono meno "pulite" rispetto ad Half Life.
Ora, è vero che è parecchio che non lo gioco, ma le emozioni che ne sto traendo sono, purtroppo, ben diverse da quelle che ho tratto ad ogni singola passata dell'originale.
Questo poco toglie ad un remake grafico che rimane stupefacente, epperò partendo da una base che bastava copiare per far funzionare il gameplay... 'nzomma...
Vado avanti, va.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 30 Ott 2012, 10:53
Trovo bizzarro (e volendo anche un po' inquietante) che nessuno parli in dettaglio delle differenze rispetto all'originale.
Io ne sto trovando diverse, alcune benvenute, altre un po' (molto) meno, e altre ancora totalmente inutili.
Però ho giocato Half Life mille anni fa (sì, 40 volte, ma tant'è) quindi potrei anche sbagliarmi io.
Sono l'unico a gioire/lamentarsi?
Teo, almeno tu dammi supporto. :cry:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 16 Nov 2012, 10:21
Riporto anche qui il mio commento dal thread di Wiskast.

Per come la vedo io, più gioco a Black Mesa e più vedo una grafica PAZZESCA (perché E' pazzesca) unita a sequenze che non richiamano in tutto e per tutto quelle originali.
Nella puntata (Wiskast#21 - ndWis) ho fatto solo qualche esempio, ma anche nel pozzo di contenimento i tentacoloni praticamente non subiscono i danni degli esplosivi, mentre nell'originale buttavi del C4 nel buco e per un po' si fermavano. Anche il Gargantua che è diventato invulnerabile (e che ho citato nella puntata) ha comportamenti un po' diversi dall'originale. Fa molto meno male ma segue Freeman molto più assiduamente.
Anche la parte con il trenino è stata sforbiciata. E per quanto quella parte non mi sia mai piaciuta granché nemmeno nell'originale, qui sembra che manchi qualcosa.
Per ultimo citerei i combattimenti con i soldati, che francamente non riescono a convincermi fino in fondo. Da quello che ho visto usano meno granate, offrendo quindi anche meno sfida.
Ah, e mancano le sanguisughe nell'acqua (ok, forse questo è un bene). ^___^

Poi, per carità, hanno anche accorciato un paio di sequenze in modo intelligente, ma come ho detto l'Half Life da giocare PER FORZA per me rimane l'originale.

Ah, non sono d'accordo con la rece di Quedex, nel senso che dice che hanno segato alcune parti plaform (ma francamente mi pare siano tutte lì) e soprattutto le critica, quando per me erano una delle parti più riuscite del gioco. L'inventiva con cui Half Life si inventava nuovi scenari, strutture da capire, scalare e percorrere con gran gusto, per me è da manuale eterno del level design oggi come ieri. Ma roba che renderebbe migliore e più vario il 110% degli FPS sul mercato.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 12 Gen 2013, 18:35
ma poi l'han rilasciata qualche patch o versione "completa"?
Ci stanno lavorando o rimarrà così il tutto?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ryoga - 13 Gen 2013, 14:06
Il gioco ha passato il processo greenlight, dunque semmai sara' rilasciata una versione completa si potra' ottenere direttamente da steam.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SixelAlexiS - 01 Mag 2015, 13:16
Forse ci siamo...

http://www.bmrf.us/?

Part 2... la aspettavo, così me lo sparo tutto di fila  :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 21 Nov 2018, 08:58
Rilasciato il trailer per la parte finale di questo progetto ambientato nel pianeta Xen.

TFP Link :: https://youtu.be/TAIJich73NY

Non ho giocato il primo Half Life, ma mi pare comunque fatto molto bene.

Uscita secondo quarto 2019.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Actze - 21 Nov 2018, 09:59
Uscita secondo quarto 2019.

e sarebbe anche l'ora... rischia di diventare una barzelletta come duke nukem forever o star citizen
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 21 Nov 2018, 10:09
Beh però é una mod (anche se fatta a livelli da professionisti quantomeno all'apparenza), mica un progetto da software house AAA.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 08 Dic 2019, 10:36
TFP Link :: https://youtu.be/gnfuLM_E4t4

Ce l'hanno fatta anche se beta. Posto che avendo finito l'originale da pochissimo se mai ci giocherò a questo remake sarà fra qualche anno, comunque bravi.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 08 Dic 2019, 10:50
!
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 08 Dic 2019, 11:15
Ho visto un pò il video saltando qua e là fino al boss finale e come si era già intravisto nella prima parte di Xen hanno praticamente espanso di molto la parte del gioco originale. Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro, si ha veramente l'impressione di infiltrarsi in un mondo alieno, nella sue fabbriche schiaviste e in tutto la flora e fauna che lo contraddistingue, cosa che nell'originale non si ha tanto il tempo di sentire visto le sezioni decisamente più corte.
 
Una cosa che mi è piaciuta molto è
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Il boss finale poi, a parte essere più casinista è stato trattato bene secondo me, senza la
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Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 08 Dic 2019, 17:30
Giocherollo sicuramente.

Un piccolo momento storico per la master race e incredibile che abbiano portato a casa il risultato completo.

Peccato solo ci abbiano messo quella decina di anni in più del necessario. Oggigiorno è dignitoso, ma si vede qualche ruga, mentre ai tempi dei primi annunci faceva impressione.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 24 Dic 2019, 13:39
TFP Link :: https://www.spaziogames.it/black-mesa-xen-esce-dalla-beta-ed-e-ora-scaricabile-da-tutti/
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 05 Mar 2020, 20:16
TFP Link :: https://youtu.be/EDquIZPXxWA
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 06 Mar 2020, 20:08
https://store.steampowered.com/app/362890

Out.
Giornata storica.
E contro ogni pronostico Xen sembra spaccare.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 09 Mar 2020, 15:55
ma quanto bello e'!
e qui capisci che dal 98 ad oggi gli fps non han capito un cazzo.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 09 Mar 2020, 16:22
Halo e Crysis lo capirono eccome, per il resto son d'accordo...
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Laxus91 - 09 Mar 2020, 22:04
È una generalizzazione ovviamente, come se poi titoli come Bioshock o Doom 2016 non abbiano detto la loro  :hurt:
Nella scorsa gen ce ne son stati troppi, quello si.

Comunque questo remake voglio giocarlo, ma l'originale lo ho sempre e giocato almeno due volte, ma questo remake oltre al rifacimento grafico/fisico e ad altre aggiunte ha anche aree e contenuti nuovi?
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Kiavik - 19 Mar 2020, 11:28
Finito. Bombazza...

SPECIE Xen.

Incredibile, non pensavo l'avrei mai detto  :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Ifride - 19 Mar 2020, 12:36
Eh ma avevo intuito.  :)
Il fatto è che ho giocato l'originale meno di un anno fa quindi considerando quello che ho da recuperare non se ne parla per anni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: chirux - 20 Apr 2020, 17:22
Ci faccio un pensierino.
Ho letto di miglioramenti generali,  tipo eliminazione di tempi morti e altro rispetto all' originale. Ma ciò che potrebbe invogliarmi è il remake della parte aliena,  per me, il punto debole. Sempre che abbiamo fatto un buon lavoro.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 20 Apr 2020, 21:22
Sì, beh, il bello è che tutti parlano dei “miglioramenti”, ignorando il fatto che hanno tipo cercato di migliorare la Gioconda.
Non ho letto un articolo UNO di gente che si sia lamentata di qualche aspetto modificato.
Per trovare conferme a quelle che per me sono vere e proprie bestialità di Black Mesa ho dovuto aspettare che uscisse e se ne parlasse nei thread di Steam. E guarda caso ci sono già le mod che ripristinano quello che era di Cesare...
Per me l’unico Half Life è l’originale.
Se fai un remake di un’opera così importante e cominci a cambiare l’ordine con cui trovi le armi, cambiare le peculiarità di alcune d’esse o anche solo la quantità di munizioni, per me puoi esplodere tu e la tua arroganza. :)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: alienzero - 20 Apr 2020, 21:31
Sì, beh, il bello è che tutti parlano dei “miglioramenti”, ignorando il fatto che hanno tipo cercato di migliorare la Gioconda.
Non ho letto un articolo UNO di gente che si sia lamentata di qualche aspetto modificato.
Per trovare conferme a quelle che per me sono vere e proprie bestialità di Black Mesa ho dovuto aspettare che uscisse e se ne parlasse nei thread di Steam. E guarda caso ci sono già le mod che ripristinano quello che era di Cesare...
Per me l’unico Half Life è l’originale.
Se fai un remake di un’opera così importante e cominci a cambiare l’ordine con cui trovi le armi, cambiare le peculiarità di alcune d’esse o anche solo la quantità di munizioni, per me puoi esplodere tu e la tua arroganza. :)
:)
Ma anche :(
Perché alla fine si fa giocare comunque.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 20 Apr 2020, 21:45
:)
Ma anche :(
Perché alla fine si fa giocare comunque.
Ma certo, ed è anche meglio del 99% degli fps non Valve usciti dopo Half Life e prima di lui.
Però la rogna che mi è venuta vedendo certe cose me l'ha fatto odiare quasi subito. Probabilmente avevo solo giocato Half Life un po' troppe volte. :D
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: El_Maria - 21 Apr 2020, 07:47
Se fai un remake di un’opera così importante e cominci a cambiare l’ordine con cui trovi le armi, cambiare le peculiarità di alcune d’esse o anche solo la quantità di munizioni, per me puoi esplodere tu e la tua arroganza. :)

Per il discorso ammo, credo abbiano cercato di adattarlo a come funziona la parte shooting in Black Mesa, che è diversa all'Half Life originale e più vicina ad Half Life 2.

Non so da quanto tempo non mettete su Half Life, ma la parte in cui si spara, è invecchiata davvero molto male. Le armi hanno poco niente feedback e i nemici, pure a normal, sono delle spugne tremende. L'ia in compenso fa ancora vedere cose interessanti.

Ecco, sul lato ia è dove Balck Mesa mostra di più il fianco, se non altro da quello che avevo visto nello stream di @teokrazia qualche tempo fa.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 21 Apr 2020, 09:53
Da quello che ho visto e capito è basata sull’ia di Half Life 2. Non sono nemmeno sicuro l’abbiano affatto cambiata, e ricordo che quando giocai anche quando giocai HL2 fu una delle cose che al primo impatto mi delusero un po’.
Sono diversi anni che non rigioco HL, ma il feeling delle armi lo ricordo buono, a differenza dell’impatto dei colpi, praticamente nullo (mancava giusto la barra di energia sui nemici :D ).
Come hai ben detto invece ottima la IA quando deve venire a stanarti o accerchiarti (una delle cose più impressionanti quando uscì il primo).
L’errore più grande di BM (che mi ha fatto arrabbiare di più al di là degli altri cambiamenti) è quello di farti trovare la magnum come seconda arma da fuoco. Ha una potenza sgravata che si sposa malissimo con il livello del complesso di uffici.
Nel primo Half Life il livello diventava tipo un horror in stile Ravenholm prototipico, con nemici nascosti dietro gli angoli o nell’oscurità, illuminati solo dai lampi che sparavano, e tu che per avere chance dovevi combattere la strizza e correre loro incontro per massimizzare il danno del fucile a pompa (arma originale al posto della magnum).
Cioè hanno completamente devastato il mood e il gameplay di una delle tante sezioni che hanno definito la leggenda di Half Life (tutto IMHO, ovviamente).
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Andrea_23 - 21 Apr 2020, 11:56
Vabbè non infierire :'D.
E' quello che è. Rimane un lavoro eccezionale perché portato avanti per passione (diciamo al 75%...).

Chiaramente è folle pensar di giocare questo in vece del gioco originale. Una conclusione, in generale, applicabile a qualsivoglia remake.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: El_Maria - 27 Apr 2020, 08:21
L’errore più grande di BM (che mi ha fatto arrabbiare di più al di là degli altri cambiamenti) è quello di farti trovare la magnum come seconda arma da fuoco. Ha una potenza sgravata che si sposa malissimo con il livello del complesso di uffici.

Comunque shotgun e 357 si trovano nello stesso posto dell'originale.

Ho visto qualcosa (molto in realtà) di Xen e boh. Anche qua, si apprezza lo sforzo, ma non c'hanno proprio preso. Da giocare sembra trascinatissimo, con gli stessi puzzle che vengono ripetuti diverse volte e visiviamente solo in alcuni punti c'hanno preso, riprendendo quell'estetica che era riuscitissima nell'originale. Molte parti sembrano appartenere più ad un gioco fantasy che non ad Half Life.

Nel frattempo io mi son rigiocato l'originale, Opposing Force (bello bello) e sto finendo Blue Shift. Tutti e tre, con i loro alti e bassi, tengono ancora botta molto bene. Prima o poi un giretto a Black Mesa lo farò.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 27 Apr 2020, 08:24
Comunque shotgun e 357 si trovano nello stesso posto dell'originale.
Se non hanno cambiato qualcosa nella versione commerciale, ti assicuro di no. :)
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 27 Apr 2020, 08:32
Questo post riassume perfettamente quello che più o meno ripeto dal 2012. Avrei potuto scriverlo io. :D

https://steamcommunity.com/app/362890/discussions/0/1752358461527684835/
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: El_Maria - 27 Apr 2020, 08:46
Questo post riassume perfettamente quello che più o meno ripeto dal 2012. Avrei potuto scriverlo io. :D

https://steamcommunity.com/app/362890/discussions/0/1752358461527684835/

Nella versione attuale, si trova prima lo shotgun, negli uffici appunto e la magnum subito dopo aver ucciso i tentacoloni.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 27 Apr 2020, 08:49
Ah, bon, allora sono tornati sui loro passi dopo solo una decina d’anni, sono contento! :D
Sarà infantile, ma solo per questo Black Mesa guadagna un botto di punti stima.
Potrei anche comprarlo, ora. :yes:
Grazie del chiarimento.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: El_Maria - 27 Apr 2020, 09:07
Ah, bon, allora sono tornati sui loro passi dopo solo una decina d’anni, sono contento! :D
Sarà infantile, ma solo per questo Black Mesa guadagna un botto di punti stima.
Potrei anche comprarlo, ora. :yes:
Grazie del chiarimento.

Per quello che costa, un tentativo probabilmente vale la pensa farlo, anche se credo che aspetterò qualche sconticino.

Consiglio mio è quello di rigiocarsi OGGI l'originale, altrimenti si va a fare il confronto con quello che ci ricordiamo del vecchio half life, che, per quanto ancora divertente e interessante da giocare, sotto tanti punti di vista non è invecchiato benissimo imo (e non parlo di grafica).

Paradossalmente, i vari Doom, Quake, Duke Nukem e Blood sono, oggi, molto più godibili.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 27 Apr 2020, 09:26
Considera che di Black Mesa avevo giocato la versione quasi completa nel 2012 (se non ricordo male mancava solo Xen).
Il ricordo dell’originale, avendolo giocato mille volte, era ancora più o meno presente.
Il mio piano d’azione potrebbe essere questo: rigioco l’originale (ché tanto avrei voluto farlo prima o poi) e poi compro BM. :yes:
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SalemsLot - 23 Feb 2023, 09:26
Intanto sull'originale c'è
https://multiplayer.it/notizie/half-life-mod-aggiunge-ray-tracing-allintero-gioco-disponibile-per-download.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=EcoMulti&utm_source=Facebook#Echobox=1677135236
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: SalemsLot - 08 Giu 2023, 16:45
TFP Link :: https://www.spaziogames.it/notizie/il-remake-di-half-life-ha-battuto-il-gioco-originale
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 08 Giu 2023, 19:35
Ma che articolo è?
Quando è uscito Half Life mica c'era Steam. u____u
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 08 Giu 2023, 19:38
Ah comunque avevo riprovato a giocarlo, Black Mesa. Ma tempo 5 minuti dopo l'incidente comincia a farmi giocare con flare illuminanti (che sull'originale HL non c'erano, e nemmeno nella versione di Black Mesa che avevo giocato anni fa mi pare ci fossero) e m'è passata la voglia.
Questi proprio non ce la fanno a non aggiungere cose inutili a caso.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Kiavik - 08 Giu 2023, 22:59
Ah comunque avevo riprovato a giocarlo, Black Mesa. Ma tempo 5 minuti dopo l'incidente comincia a farmi giocare con flare illuminanti (che sull'originale HL non c'erano, e nemmeno nella versione di Black Mesa che avevo giocato anni fa mi pare ci fossero) e m'è passata la voglia.
Questi proprio non ce la fanno a non aggiungere cose inutili a caso.

So che non sarai d'accordo, ma è un gioco qualche decina di milioni di volte migliore dell'originale.
Titolo: Re: [PC] Black Mesa: Source
Inserito da: Wis - 08 Giu 2023, 23:52
Puoi provare a spiegarmi il perché, almeno saprò perché non sono d'accordo. ;)