Migliore console di sempre. Migliore rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre. :D :DÈ un'illusione dovuta al fatto che, al di fuori dei titoli Nintendo/Rare, su N64 nessuna produzione di altre softco ha lasciato traccia di sé nella memoria. Bastano davvero le dita di una mano per elencare gli altri giochi degni di nota. Mi vengono in mente: Bangaioh, Resident Evil 2, Shadowman, Ogre Battle 64. Credo che chiunque abbia supportato il N64 dal 1996 al 2000 abbia avuto nella sua softeca quella ventina di giochi che vanno dall'ottimo al leggendario, ± i due Pokémon Stadium. Tutti quelli che hanno comprato roba tipo Superman 64 sono passati a PlayStation senza voltarsi. In Italia era pure difficilissimo vederli, i giochi di altre softco, vuoi per il distributore Gig che stava fallendo, vuoi perché i negozi dopo un paio d'anni capirono che aria tirava e cominciarono ad ordinare solo i titoli first-e second-party. Majora's Mask lo trovai per miracolo; Perfect Dark e Paper Mario li trovai per caso, relegati nella vetrinetta dei remainder in un negozietto, quando ormai era uscita PS2 e se chiedevi dei giochi N64 nei maggiori negozi, quasi ti ridevano in faccia.
Poca roba in effetti, ma quando la casa madre ti sforna titoloni come il miglior platform di sempre, il secondo e il terzo miglior platform di sempre, i 2 migliori Zelda di sempre, il miglior FPS di sempre, il miglior Starfox di sempre, il miglior f-zero di sempre e i migliori sportivi di Mario, chi se ne ciava delle terze parti e dei buchi in line up.
Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.
Hai dimenticato Turok, Turok 2, Perfect Dark, Mario Kart 64, Diddy Kong Racing, Star Fox 64.
Io invece mi son tirato giù il Project 64 con tutto l'ambaradan (si vede che siamo a fine ciclo delle console "attuali", ogni volta che si arriva a questo punto vengo preso da rigurgiti retrogamici e smania di colmare almeno parzialmente le lacune accumulate, mi era successo già ai tempi del fine ciclo PS1 e avevo passato un anno sugli emulatori Neo-Geo e Pc Engine e a fine ciclo della scorsa generazione, dedicato al Mame) e sto rimanendo alquanto sconcertato dal livello fossamariannico delle produzioni non-Nintendo e non-Rare. A parte il fatto che comunque pure le seconde sono invecchiate davvero male, al contrario di certi titoli N (Mario Tennis è pazzesco, best game ever assieme a Final Match Tennis PCE, Super Tennis SNES e il primo Top Spin XBOX), ma c'è una quantità di sciorda incredibile. Non mi ricordavo che ci fossero così tanti titoli corsistici (pessimi, la maggior parte) e una tale penuria di determinati generi (lasciamo stare i picchiduro ma di Rpg non ne erano usciti? Dal MONDO che era uscito per Snes allo zero cosmico). Dopo qualche giorno di sfruttamento intensivo devo ammettere che tolta una decina/dozzina di titoli, non è che ci sia molto da rimpiangere (per me che non la ebbi a suo tempo). Fatte le debite proporzioni lo SNES è invecchiato molto, ma molto meglio e idem il suo parco giochi. O sarà la ripugnanza per quel 3D acerbo? Mah. Cmq F-Zero X rullava tantissimo e idem PilotWings64.
bhe è normale, il periodo dei 16 bit, in particolare gli ultimi 2 anni (1994-1996) ha visto perfezionare generi nati negli anni 80
Nintendo 64, saturn e psx sono state le prime console a sfruttare il 3d,e quindi adesso le meccaniche e la navigazione degli ambienti tridimensionali ci sembrano incerte. E non parliamo del frame rate...
di rpg puro praticamente non è uscito nulla di interessante su 64 a parte paper mario, però c'e ogre battle 64 come strategico.
di racing game decenti a parte world champioship (che non so come sia adesso) e lo spassosissimo beetle adventure racing, non mi pare ci sia altro. All'epoca mi piaceva tantissimo san francisco rush, dive attraversavi una città piena di folli scorciatoie. Oggi tra nebbia e 10 fps credo sia ingiocabile. Ridge Racer 64 è ridge racer pre rage racer ancora godibile se si gradisce la saga.
non credo che i prodotti rare siano invecchiati, anzi. Goldeneye con i suoi veri obiettivi (non come quelli di oggi, cioè andare sempre avanti) che ti obbligano ad esplorare i livelli sembra avant-gaming rispetto ai fps moderni. Certo bisogna reggere il frame rate davvero basso. Ma io non ho mai davvvero smesso di giocarci, puoi perfezionarti fino alla follia in quei microlivelli. Purtroppo hanno cancellato la versione per xbox live arcade... Blast dozer è originale ancora oggi. Un titolo dall'humor e dalle trovate di conker oggi semplicemente non esiste. Banjo kazooie è ancora il miglior platform 3d (anche è meglio giocarlo su xbox live arcade). E via dicendo...
ci sono un paio di titoli bidimensionali di gran classe come mischief makers (di treasure) e goemon 2, quest'ultimo ancora più spassoso in due. Volendo c'e anche un'altra gemma come bangaioh, ma magari l'ha già giocato su dreamcast. Si parla bene anche di robotron 64, ma non l'ho giocato.
C'e sin and punishment che è diverse spanne sopra a quello wii, un vero e proprio mix tra un platform e uno sparattutto a rotaie. Uno dei titoli più grandi di sempre.
c'e rocket on wheels, un platform 3d semisconosciuto che su mega prese 90 tipo, ma che io non ho mai giocato.
ci sono titoli sperimentali come body harvest e soprattutto silicon valley, che purtroppo io ho giocato poco, ma che oggi non so quanto siano approcciabili.
mission impossible, hybrid heaven e winback sono interessanti outsider dei quali però so poco.
Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".Si può dire tanto, secondo me. Il N64 fa parte di quel background videoludico che tutti conosciamo, anche per sentito dire, ma di cui non parliamo tanto sul forum. Dire "Mario 64 miglior platform 3D della storia" e "Ocarina best Zelda e best game ever" non è parlare del N64.
Certe vette raggiunte in quel periodo rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
Ecco, forse a Nintendo sarebbero dovute fischiare le orecchie (tipo attorno al 2001-2002) perchè a ben vedere col cubetto (most underrated console ever) e Wii la situazione si è ripetuta paro paro.
Per non fare l'OT dell'OT stasera ho fatto una mezz'oretta con Snowboard Kids 1&2 e mi è piaciuto molto di più rispetto a 1080, che se non ricordo male era considerato il benchmark di riferimento per i titoli di snowboard (forse perchè Kids sembra proprio nintendoso). Altra riflessione: ma quante piste di MK64 sono state riproposte nei titoli successivi? Più della metà come minimo: io li ho giocati quasi tutti a parte appunto la versione 64 e quella 3DS, ma caspita siamo proprio al riciclo feroce...
Non avete ancora citato Golden Eye o mi sbaglio?Ieio ha parlato del "miglior FPS di sempre". Non credo che qualcuno, sentendo l'espressione, pensi a Halo :)
Può esistere un thread sul N64 dove non si parla di Golden Eye?
Ah no, ok, è citato nel quote di Floyd. Bravo Floyd.
Ne approfitto per dire che se qualcuno volesse sbarazzarsi di Mario Kart 64, Dr Mario 64, Pokemon Puzzle League, Ogre Battle 64, Perfect Dark e Paper Mario in versione NTSC (possibilmente usa, alcuni vanno bene anche Jap) mi faccia un fischio :)
Doom64 non è affatto male, anche se la versione a mio avviso più riuscita rimane quella PSXSe ti riferisci ad Ultimate Doom, non so se ricordi che girava ad un framerate ignobile. Roba che il mio Pentium 100 (in reatà un P75 overcloccato) lo tirava al doppio della velocità.
Io il 64 lo ricordo sicuramente per ISS64 (prima dell'uscita di Winning eleven 3 era il miglior gioco di calcio in circolazione) e per la miglior modalità single player in un gioco di corse, diddy kong racing (Almeno io cosi mi ricordo...)
L'unico mio dispiacere e non aver giocato a Donkey Kong 64 dopo averlo atteso per anni (essendo patito del Country su SNES), penso sia stato il gioco nintendo meno pubblicizzato della storia.
Peccato che non l'hanno messo nemmeno sulla Virtual Console e su ebay ha prezzi folli...
Io lo sto provando ma mi sembra molto molto dispersivo. Piuttosto mi domando perchè non abbiano fatto nessuno titolo 2D, visto che sullo SNES era uscito un capolavoro dopo l'altro (e lo Yoshi N64 non vale la metà di quello SNES). Grandissimo invece Excitebike 64, in multiplayer doveva essere grandioso ed è giocabilissimo ancora adesso. Ecco, per dire, cosa costava a Nintendo onlinezzare la sezione Virtual Console per Wii? Un cazzo. E invece. :no:All'epoca il 2D era visto come qualcosa di vecchio e fuori moda, per questo uscirono pochi titoli bidimensionali. La treasure sviluppò Mischief Makers in 2D che non era male, comunque.
Se ti riferisci ad Ultimate DoomNo. Mi riferisco al primo Doom che su PSX è probabilmente quello più curato e fedele all'originale. In Ultimate Doom mancano completamente alcune porzioni di livello e alcuni nemici presenti su PC.
non so se ricordi che girava ad un framerate ignobile. Roba che il mio Pentium 100 (in reatà un P75 overcloccato) lo tirava al doppio della velocità.Sì, beh, grazie. ^__^
Il N64 è una console alla quale sono particolarmente affezionato, anche se all'epoca ci giocai davvero poco a causa del costo proibitivo delle cartucce. Anyway, se posso uscire un attimo dal discorso "softeca sì - softeca no" e fare un po' il romantico nostalgico della mia cippa, devo dire che se c'è un motivo per cui la console in questione mi è rimasta nel cuore è anche per via dell'aspetto blurryssimo dei suoi giochi, con quelle texture slavate appiccicate così su quei poligoni abnormi e quei personaggi spogli in gouraud shading. Cioè, il gioco per N64 era un gioco per N64 e ce lo riconoscevi lontano un miglio, così come riconoscevi i titoli Megadrive dalla palette limitata e dall'audio gracchiante, oppure quelli per SNES dai ghiribizzi degli sprite con il Mode 7. Mo' le console so' tutte uguali, nun c'è più gusto, ecco: il N64 sì che c'aveva carattere, l'ultima grande console che se la vedevi la riconoscevi. /romanticmodeOFF.
la nebbia, ti sei dimenticato di quella fastidiosissima nebbia, sembrava di giocare a milano in un giorno invernale.
Credo fosse silicon valley il titolo nauseante :(
Il Nintendo 64 fu un'esperienza strana per me, vissuta tra grandi capolavori e grandi schifezze!
Star Wars Shadows of Empire
Questo sono abbastanza certo che se lo rigiocassi oggi mi farebbe un po' cagare, però ricordo che all'epoca ci rimasi incollato per settimane, affascinato dalla varietà delle situazioni e del gameplay!
ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.
ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.
Il 105 di Orwell2000 a Tohshinden, tipo (vabbè, questa è veramente per pochi vecchi)... :D
bhe io avevo 11 anni quando lessi quella recensione ma me la ricordo benissimo :D
ed era veramente incredibile per l'epoca, credo che solo vf2 fosse superiore tecnicamente a tonshiden...
Per me il n64 è la console esteticamente più bella che sia stata concepita, design da astronave e con quel pad gigante.Stupendaù
Eh no sorry.Ah, la console che Apple avrebbe progettato :D
http://www.gamesearch.it/cm/showfiles.php/console/saved/25/preview-testo/pc-engine.jpg
è ingombrante da morire
No scusa questo è un falso ricordo.PS3 e 360 sono conseguenze del celodurismo yankee e della necessità di un design da salotto da abbinare al mobile bianco e al plasma da 548 pollici. N64 comunque deve avere l'area della base più ampia di ogni console Nintendo, e non lo puoi certo mettere in verticale. All'epoca mi ritrovai più di una volta a usare la PSX come ripiano per il N64, perché affiancate nell'apposito spazio del mobile TV non ci stavano :D
Prendila in mano oggi, abituato ai mastodonti come PS3 Fat o 360, e scoprirai di quanto in realtà fosse di medie dimensioni.
Io quando l'ho riaperta tempo fa mi son detto: "Non la ricordavo così piccola!"
La tua analisi è giustissima e lucida ma io parlo di bellezza nostalgica, giocattolosa e non comoda e accattivante. Il logo gig sulla scatola, i tasti colorati sul pad, la ram espandibile, vabbè scusate sono diventato vecchio.No scusa questo è un falso ricordo.PS3 e 360 sono conseguenze del celodurismo yankee e della necessità di un design da salotto da abbinare al mobile bianco e al plasma da 548 pollici. N64 comunque deve avere l'area della base più ampia di ogni console Nintendo, e non lo puoi certo mettere in verticale. All'epoca mi ritrovai più di una volta a usare la PSX come ripiano per il N64, perché affiancate nell'apposito spazio del mobile TV non ci stavano :D
Prendila in mano oggi, abituato ai mastodonti come PS3 Fat o 360, e scoprirai di quanto in realtà fosse di medie dimensioni.
Io quando l'ho riaperta tempo fa mi son detto: "Non la ricordavo così piccola!"
Vero, non è una console enorme, ma ci dev'essere un motivo se Nintendo ha tentato la carta dell'oggetto di scomodo design una volta ed è poi subito tornata al minimalismo estremo del Cubo (ahimé, che scelta infelice la maniglia!) e del Wii. Che poi l'N64 sia affascinante, alieno e inquietante nessuno lo mette in dubbio, ma non ho mai visto un ambiente in cui si trovasse a suo agio. Attirava l'attenzione, ma per i motivi... sbagliati :) Poi lo abbinarono a quel pad magnifico da usare, ma così Fisher Price nell'aspetto e soprattutto nei colori dei tasti.
giocattolosaQuesto fu l'errore di tutta la loro campagna, e gli costò un primato decennale.
L'approccio giocattoloso di N è retaggio della grandi crisi dell'83, se in America avessero proposto il NES come videogioco sarebbero stati mangiati vivi, invece ebbero la geniale idea di lanciarlo come balocco elettronico (col robottino, la pistola, il guanto e tutte quelle terribili minchiatelle anni '80) e lanciarono la phoenix down su un mercato non morente ma già proprio stecchito. La confezione jappa dello SNES (meravigliosa), ti dava proprio l'idea di un giocattolo ma di quelli UBER (e infatti), col N64 N fece diverse cappellate, ma tutto sommato un ricambio generazionale era necessario, nessuna è vedette al ballo per 3 giri di fila (e infatti al prossimo valzer imho MS si piglia tutto)Si, infatti il fatto che quest' anno microsoft non abbia tirato fuori nessuna esclusiva, mi fa pensare che stiano investendo tantissimo nello sviluppo di 720
se lo paghi bene un ogre battle 64 usa completo e in ottime condizioni te lo posso trovare ;D
edit: non avevo visto che non volevi esagerare con il grano ;D
Simpatica quella review suppongo di link quindi dove segnala come ostacolo la non immediatezza de controlli analogici (perché erano una cosa nuova credo, non perché i controlli di mario 64 presentino particolari problemi).In realtà i problemi derivavano dalle telecamere e dal fatto che il sistema di controllo di Mario 64 è molto complesso da padroneggiare, come dimostrano gli speedrunner che fanno cose assurde in questo gioco, ma ci hanno messo anni a scoprire di poterle fare. Il controllo analogico era immediatissimo e intuitivo, ma se ti dirigi là dove la telecamera non ti segue, può dare l'impressione che ci sia qualcosa che non va. Però non è affatto colpa dell'analogico, che anzi difficilmente potrebbe funzionare meglio che in Mario 64.
Topic interessantèrrimo: N64 PAL optimised list (http://s9.zetaboards.com/Nintendo_64_Forever/topic/420230/1/)
Geniale poi la scelta di rendere impossibile l'uso di un cavo scart RGB sulle console PAL, così, tanto per rigirare il dito nella piaga.In realtà, per l'epoca era una scelta normale. La connessione RGB/SCART è tipica dei televisori PAL, tant'è vero che molti giocatori americani, all'inizio degli anni 2000, non avevano idea di che cosa fosse. E lo stesso N64 NTSC richiede una modifica hardware per uscire in RGB. Poiché il mercato PAL era secondario, per non dire terziario, è già un miracolo che i 16-bit supportassero il segnale RGB senza modifica, benché non fossero in commercio cavi ufficiali prodotti da Nintendo o Sega.
Il primo è Akumajou Dracula Mokushiroku
premetto che ho inventato io la serie.
per farla breve: gameplay e meccaniche inferiori fin che volete a tutti i capitoli 2D
ma capace di tenere in piedi clima e atmosfera della serie
come quelli ps2 non hanno saputo fare (quello spagnolo non lo consideriamo)
Tanti ne hanno parlato a caso e quindi male.
e rilancio: un giorno recupererò il Gaiden con gioia.
wonder project j.
Ego non so risponderti a tutto, però il mio Nintendo 64 USA lo vedo a colori sul mio samsung, senza bisogno di nulla (vado di presa scart, e non fa sanguinare gli occhi sinceramente)È modificato, vero? Altrimenti non uscirebbe in Scart-RGB.
Ego non so risponderti a tutto, però il mio Nintendo 64 USA lo vedo a colori sul mio samsung, senza bisogno di nulla (vado di presa scart, e non fa sanguinare gli occhi sinceramente)
È modificato, vero? Altrimenti non uscirebbe in Scart-RGB.
In ogni caso il fatto che collegando il composito insieme all'S-Video si risolva alcunché è un'anomalia tecnica dovuta ad un disfunzionamento indefinito di qualche cosa. ^__^La cosa assurda è che il cavetto giallo del composito non ha nemmeno bisogno di trasmettere attivamente un segnale: basta la sua inserzione fisica accanto all'S-Video per operare il miracolo. Bada bene: funziona SOLO col cavetto giallo di un cavo composito Nintendo. Ho provato con un cavo qualsiasi: non ha funzionato. Stregoneria :scared:
Uno dei migliori topic mai visti, superlavorone. Chapeau! :o
2) Anni fa, comprai questo cavo S-Video per GameCube (http://www.racketboy.com/store/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/n/i/nintendo-svideo.jpg). Il GC PAL non lo supporta, ma io lo comprai per usarlo con N64 e SNES PAL. Notate che non ha lo spinotto giallo del composito.
4) PRIMA PECULIARITÀ. Collegando il suddetto cavo S-Video tramite il suddetto adattatore, l'immagine soffre di un particolare effetto di colore.
5) Se però io prendo il normale cavo composito Nintendo (http://ak1.ostkcdn.com/images/products/3/P11402344.jpg) e inserisco ANCHE lo spinotto giallo nell'adattatore indicato al punto 3), l'immagine, magicamente, torna normale. Però ha la qualità dell'S-Video (contorni netti, immagine molto stabile, colori brillanti), non quella del composito. La cosa curiosa è che il cavo composito non richiede di essere collegato a una console accesa: basta semplicemente inserire lo spinotto.
Io comunque avrei sempre voluto fare un sito con questa concezione: un archivio di tutte le console e la chart dei 20-25 titoli must buy della piattaforma ragionati e commentati. Ma non mi ci sono mai messo :whistle:
Si vero, però bisognerebbe essere un bel gruppetto di persone. Da solo è trooooooopppooooo :(
Certo i problemi sono i noti:Per esperienza ti posso assicurare che i problemi tecnici sono una bazzecola se confrontati allo sbattimento di dover raccattare la gente ricordandogli che hanno preso un impegno.
Non sono espertissimo in materia ma ho il forte sospetto che possa essere dovuto a questo:Capisco. Grazie.
Another incompatibility (due to S-Video not being part of the original SCART standard) is when connecting a SCART output device such as a cable TV box to a TV with a mini-DIN S-Video input. In many cases when this connection is made, the result will be a predominantly black-and-white picture, with most of the colour (chrominance signal) washed out. [...] An impedance mismatch between the SCART and mini-DIN interfaces causes the signal levels to be reduced at the TV end, resulting in a poor picture. This problem can be overcome by terminating the chrominance line of the SCART plug with a 75-ohm resistor, correcting the mismatch. Many high-end sets do support this connection, however (without the termination), due to their inputs having a larger dynamic range.
con lo spinotto giallo che sta fungendo da tappo/terminazione. :-)
Per esperienza ti posso assicurare che i problemi tecnici sono una bazzecola se confrontati allo sbattimento di dover raccattare la gente ricordandogli che hanno preso un impegno.