TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: EGO - 05 Feb 2012, 22:25

Titolo: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 05 Feb 2012, 22:25
Visto che, come prevedevo, il topic del retrogaming si sta prestando a lunghi Off-Topic.

Visto che, nei miei primi tempi su TFP, mi beccai l'etichetta di "64tter (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=2460.msg32890#msg32890)".

Visto che, nonostante i problemi, i difetti e il modesto successo commerciale, il N64 ha dato alla storia dei videogiochi dei titoli fondamentali.


Apro il topic dedicato al Nintendo 64.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 05 Feb 2012, 22:26
Riporto dal thread del retrogioco che sto retrogiocando:


Migliore console di sempre. Migliore rapporto capolavori/ciofeche più alto di sempre. :D :D
È un'illusione dovuta al fatto che, al di fuori dei titoli Nintendo/Rare, su N64 nessuna produzione di altre softco ha lasciato traccia di sé nella memoria. Bastano davvero le dita di una mano per elencare gli altri giochi degni di nota. Mi vengono in mente: Bangaioh, Resident Evil 2, Shadowman, Ogre Battle 64. Credo che chiunque abbia supportato il N64 dal 1996 al 2000 abbia avuto nella sua softeca quella ventina di giochi che vanno dall'ottimo al leggendario, ± i due Pokémon Stadium. Tutti quelli che hanno comprato roba tipo Superman 64 sono passati a PlayStation senza voltarsi. In Italia era pure difficilissimo vederli, i giochi di altre softco, vuoi per il distributore Gig che stava fallendo, vuoi perché i negozi dopo un paio d'anni capirono che aria tirava e cominciarono ad ordinare solo i titoli first-e second-party. Majora's Mask lo trovai per miracolo; Perfect Dark e Paper Mario li trovai per caso, relegati nella vetrinetta dei remainder in un negozietto, quando ormai era uscita PS2 e se chiedevi dei giochi N64 nei maggiori negozi, quasi ti ridevano in faccia.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Giobbi - 05 Feb 2012, 22:31
Rogue squadron non era granche' come gioco cosi' come i seguiti ma per l'epoca/console colpiva tecnicamente, anche per l'audio.

E ricordo un gioco della sopravvalutata credo take two con degli animaletti, sorta di puzzle game 3d che dava uba gran nausea...

E shadowgate 64...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 05 Feb 2012, 22:32
Poca roba in effetti, ma quando la casa madre ti sforna titoloni come il miglior platform di sempre, il secondo e il terzo miglior platform di sempre, i 2 migliori Zelda di sempre, il miglior FPS di sempre, il miglior Starfox di sempre, il miglior f-zero di sempre e i migliori sportivi di Mario, chi se ne ciava delle terze parti e dei buchi in line up.


Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.

Hai dimenticato Turok, Turok 2, Perfect Dark, Mario Kart 64, Diddy Kong Racing, Star Fox 64.

Ecco: mi piacerebbe che i fan di Star Fox 64 mi dicessero perché gli è piaciuto così tanto. A me non è mai scoccata la scintilla. Di recente l'ho anche preso usato per 3DS, l'ho finito in mezz'ora e l'ho subito rivenduto. A parte i livelli in all-range mode, che ho sempre trovato confusissimi e risolvibili solo sparando a casaccio oltre il bordo dello schermo, è facilissimo. Bella l'idea delle missioncine in-level; peccato per il sistema di controllo e mira non ottimale, soprattutto con i veicoli alternativi. Per me è un gioco con tante belle idee, ma dalla giocabilità confusa e dal bilanciamento maldestro.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 05 Feb 2012, 22:34
Ci vanno, naturalmente, queste due piccole antologie:

Io invece mi son tirato giù il Project 64 con tutto l'ambaradan (si vede che siamo a fine ciclo delle console "attuali", ogni volta che si arriva a questo punto vengo preso da rigurgiti retrogamici e smania di colmare almeno parzialmente le lacune accumulate, mi era successo già ai tempi del fine ciclo PS1 e avevo passato un anno sugli emulatori Neo-Geo e Pc Engine e a fine ciclo della scorsa generazione, dedicato al Mame) e sto rimanendo alquanto sconcertato dal livello fossamariannico delle produzioni non-Nintendo e non-Rare. A parte il fatto che comunque pure le seconde sono invecchiate davvero male, al contrario di certi titoli N (Mario Tennis è pazzesco, best game ever assieme a Final Match Tennis PCE, Super Tennis SNES e il primo Top Spin XBOX), ma c'è una quantità di sciorda incredibile. Non mi ricordavo che ci fossero così tanti titoli corsistici (pessimi, la maggior parte) e una tale penuria di determinati generi (lasciamo stare i picchiduro ma di Rpg non ne erano usciti? Dal MONDO che era uscito per Snes allo zero cosmico). Dopo qualche giorno di sfruttamento intensivo devo ammettere che tolta una decina/dozzina di titoli, non è che ci sia molto da rimpiangere (per me che non la ebbi a suo tempo). Fatte le debite proporzioni lo SNES è invecchiato molto, ma molto meglio e idem il suo parco giochi. O sarà la ripugnanza per quel 3D acerbo? Mah. Cmq F-Zero X rullava tantissimo e idem PilotWings64.


bhe è normale, il periodo dei 16 bit, in particolare gli ultimi 2 anni (1994-1996) ha visto perfezionare generi nati negli anni 80

Nintendo 64, saturn e psx sono state le prime console a sfruttare il 3d,e quindi adesso le meccaniche e la navigazione degli ambienti tridimensionali ci sembrano incerte. E non parliamo del frame rate...

di rpg puro praticamente non è uscito nulla di interessante su 64 a parte paper mario, però c'e ogre battle 64 come strategico.

di racing game decenti a parte world champioship (che non so come sia adesso) e lo spassosissimo beetle adventure racing, non mi pare ci sia altro. All'epoca mi piaceva tantissimo san francisco rush, dive attraversavi una città piena di folli scorciatoie. Oggi tra nebbia e 10 fps credo sia ingiocabile. Ridge Racer 64 è ridge racer pre rage racer ancora godibile se si gradisce la saga.

non credo che i prodotti rare siano invecchiati, anzi. Goldeneye con i suoi veri obiettivi (non come quelli di oggi, cioè andare sempre avanti) che ti obbligano ad esplorare i livelli sembra avant-gaming rispetto ai fps moderni. Certo bisogna reggere il frame rate davvero basso. Ma io non ho mai davvvero smesso di giocarci, puoi perfezionarti fino alla follia in quei microlivelli. Purtroppo hanno cancellato la versione per xbox live arcade... Blast dozer è originale ancora oggi. Un titolo dall'humor e dalle trovate di conker oggi semplicemente non esiste. Banjo kazooie è ancora il miglior platform 3d (anche è meglio giocarlo su xbox live arcade). E via dicendo...

ci sono un paio di titoli bidimensionali di gran classe come mischief makers (di treasure) e goemon 2, quest'ultimo ancora più spassoso in due. Volendo c'e anche un'altra gemma come bangaioh, ma magari l'ha già giocato su dreamcast. Si parla bene anche di robotron 64, ma non l'ho giocato.

C'e sin and punishment che è diverse spanne sopra a quello wii, un vero e proprio mix tra un platform e uno sparattutto a rotaie. Uno dei titoli più grandi di sempre.

c'e rocket on wheels, un platform 3d semisconosciuto che su mega prese 90 tipo, ma che io non ho mai giocato.

ci sono titoli sperimentali come body harvest e soprattutto silicon valley, che purtroppo io ho giocato poco, ma che oggi non so quanto siano approcciabili.

mission impossible, hybrid heaven e winback sono interessanti outsider dei quali però so poco.

Non mi sembra di aver dimenticato nulla di imperdibile sulla console.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Giobbi - 05 Feb 2012, 22:48
Credo fosse silicon valley il titolo nauseante :(
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: DRZ - 05 Feb 2012, 23:22
E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".
Certe vette raggiunte in quel periodo (specialmente Mario 64 e OoT/Majora) rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: fulgenzio - 05 Feb 2012, 23:35
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.

Ecco, forse a Nintendo sarebbero dovute fischiare le orecchie (tipo attorno al 2001-2002) perchè a ben vedere col cubetto (most underrated console ever) e Wii la situazione si è ripetuta paro paro.

Per non fare l'OT dell'OT stasera ho fatto una mezz'oretta con Snowboard Kids 1&2 e mi è piaciuto molto di più rispetto a 1080, che se non ricordo male era considerato il benchmark di riferimento per i titoli di snowboard (forse perchè Kids sembra proprio nintendoso). Altra riflessione: ma quante piste di MK64 sono state riproposte nei titoli successivi? Più della metà come minimo: io li ho giocati quasi tutti a parte appunto la versione 64 e quella 3DS, ma caspita siamo proprio al riciclo feroce...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 06 Feb 2012, 00:04
E che si può dire dell'N64 che non si sia già detto? Ormai, a bocce ferme, penso che quasi tutti possano concordare sulla definizione "pochi ma buonissimi".
Certe vette raggiunte in quel periodo rappresentano l'elite dell'elite dell'elite del videogioco, ma è anche vero che se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.
Si può dire tanto, secondo me. Il N64 fa parte di quel background videoludico che tutti conosciamo, anche per sentito dire, ma di cui non parliamo tanto sul forum. Dire "Mario 64 miglior platform 3D della storia" e "Ocarina best Zelda e best game ever" non è parlare del N64.

Oggi pensavo che, se non avessi avuto la PlayStation, con il N64 avrei probabilmente perso interesse nei videogiochi. PlayStation ha espanso le mie vedute, i miei gusti, il mio senso critico. N64, da solo, mi avrebbe lasciato con una visione dorata di Nintendo, il disprezzo fanboystico della concorrenza, il perculamento sociale di chi non aveva una PSOne alla fine degli anni Novanta, e un campionario di generi videoludici ristrettissimo. Non avrei mai avuto idea di che cos'è davvero un JRPG, di che cos'era Final Fantasy. Non avrei conosciuto l'aspetto simulativo dei giochi di calcio. Non avrei saputo che si potevano creare giochi d'avventura come Tomb Raider. Non avrei avuto in Resident Evil uno dei miei franchise preferiti. Le mie conoscenze sui picchiaduro sarebbero rimaste a Street Fighter II, Mortal Kombat e Killer Instinct - di una generazione prima. Avrei di Castlevania una percezione distorta, avendo giocato solo il II, quello "strano", su NES, ed eventualmente i mediocri/obbrobriosi episodi poligonali per N64. I racing game sarebbero stati sempre sulla falsariga di Mario Kart e F-Zero.

Per quanto a Jello piaccia usare "PS-X" come parolaccia o insulto, la verità è che Nintendo 64 col suo software ha evoluto il videogioco, ma non avrebbe mai potuto diffonderlo come ha fatto la concorrenza.

Per qualità, quantità e disponibilità, la softeca GC e Wii non può essere paragonata al buco nero che è la softeca N64. Su N64 avvenne quello che auspicavo qualche tempo fa che cominciasse ad avvenire adesso per le console Nintendo "abbandonate dai third party": non conversioni da console Sony, ma giochi originali. Peccato che le terze parti, su N64, facessero sì un sacco di giochi originali, ma del cazzo. Tecnicamente orripilanti, zero idee, zero gameplay. Per la storia è come se non fossero mai esistiti. Sembra che lo facessero apposta a produrre esclusivamente per N64 le idee peggiori, quelle che sapevano che non avrebbero mai venduto. Cosa si aspettavano, di trarre informazioni sul mercato e sui gusti dei giocatori da Superman 64? Perché giochi simili venivano prodotti, e perché solo per la console che già di royalty e Nintendo Seal of Quality ti chiedeva, per la produzione, il prezzo più alto? Ovviamente parlo per sentito dire, perché molti di quei giochi non li ho mai visti in giro, e capirete che a 120-150.000 lire a botta, non avrei comprato nemmeno un gioco definito "buono" come Shadowgate 64. O gioco Triple A, o niente. E come me devono aver fatto quasi tutti. 'Nintendo 64' e 'scaffale pieno' insieme era quasi un ossimoro. Di GC e Wii abbiamo una visione distorta sia dalla storia del N64, sia dal fatto che noi della vecchia guardia siamo un target ben lontano da quello dell'utente che Nintendo persegue e perseguiva con queste console. Pochissimi hanno avuto una visione chiara di ciò che era la softeca N64, mentre il N64 era in commercio. Solo con l'emulazione, la maggioranza degli interessati ha avuto accesso all'intera softeca, e al quadro completo della situazione.

Quindi, come già dicevo, l'idea che il rapporto capolavori/ciofeche del N64 sia il più alto di sempre è distorta. Tutti hanno giocato i capolavori, mentre le tante ciofeche sono rimaste nell'oblio e moltissimi non le hanno mai viste, né in originale né emulate. Per l'utente-tipo, il N64 è 99% capolavori-landmark e 1% orrori mai provati di persona. La realtà è che per N64 ci sono circa 15-20 capolavori, ma per qualsiasi altra console (tranne forse GC) ce ne sono di più. La fortuna del N64, è che i suoi capolavori erano per 3/4 titoli rivoluzionari, e per diversi aspetti mai eguagliati.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Andrea Rivuz - 06 Feb 2012, 00:30
se in quegli anni non avessi posseduto anche altre console (e il pc) ci sarebbero stati lunghi periodi di stanca in cui non avrei videogiocato per nulla.

Ecco, forse a Nintendo sarebbero dovute fischiare le orecchie (tipo attorno al 2001-2002) perchè a ben vedere col cubetto (most underrated console ever) e Wii la situazione si è ripetuta paro paro.

Per non fare l'OT dell'OT stasera ho fatto una mezz'oretta con Snowboard Kids 1&2 e mi è piaciuto molto di più rispetto a 1080, che se non ricordo male era considerato il benchmark di riferimento per i titoli di snowboard (forse perchè Kids sembra proprio nintendoso). Altra riflessione: ma quante piste di MK64 sono state riproposte nei titoli successivi? Più della metà come minimo: io li ho giocati quasi tutti a parte appunto la versione 64 e quella 3DS, ma caspita siamo proprio al riciclo feroce...

Bhè negli ultimi MK si chiamano coppe retro per quello, pescano i tracciati dei vecchi MK ed è normale che andando a ripescare sempre piste diverse prima o poi le useranno tutte.
I 16 tracciati delle coppe "normali" sono sempre nuovi però.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: femto88 - 06 Feb 2012, 00:40
Quanto me la menava mio cugino con sta storia che "la play ha solo 32 bit, il nintendo 64 ne ha il doppio, quindi la grafica migliore!"
"Si ma tekken e gran turismo non ce li hai li sopra". :D Per il resto ero sempre a casa sua e mi sono ugualmente goduto quel meraviglioso mario 64, per me il miglior gioco del n64.
Ma il prezzo delle cassette era SENZA SENSO!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Wis - 06 Feb 2012, 08:31
Non avete ancora citato Golden Eye o mi sbaglio?
Può esistere un thread sul N64 dove non si parla di Golden Eye?

Ah no, ok, è citato nel quote di Floyd. Bravo Floyd.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 06 Feb 2012, 08:46
Non avete ancora citato Golden Eye o mi sbaglio?
Può esistere un thread sul N64 dove non si parla di Golden Eye?

Ah no, ok, è citato nel quote di Floyd. Bravo Floyd.
Ieio ha parlato del "miglior FPS di sempre". Non credo che qualcuno, sentendo l'espressione, pensi a Halo :)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Wis - 06 Feb 2012, 09:16
Poteva parlare di Doom. ^___^
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 06 Feb 2012, 12:47
shadowgate 64 è un altro titolo che avevo dimenticato. Mai giocato neanche quello comunque.

shadowman è un altro titolo che era troppo avanti per la tecnologia dell'epoca. Astruso e molto difficile, lo mollai dopo un paio di ore. Anche quello aveva enormi problemi di frame rate (anche su dreamcast mi pare di ricordare).

il nintendo 64 all'epoca era avanti anche per il suo incredibile multiplayer. Tra goldeneye e mario kart se ne sono andate migliaia e migliaia di ore. Inutile dire che quando ne ho l'occasione, tipo ai raduni di unseen64, ci passo ancora intere giornate.

Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 06 Feb 2012, 13:37
I battle mode a 4 in MK64 sono stati l'apice del multiplayer offline per quanto mi riguarda!

E mi ricordo che ai tempi mi ero divertito tantissimo pure con Doom 64, oggi però mi sa che mi farebbe tutt'altro effetto!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Wis - 06 Feb 2012, 14:27
Doom64 non è affatto male, anche se la versione a mio avviso più riuscita rimane quella PSX, a cui mancavano alcune texture del PC (che già erano inferiori a quelle del N64) ma che aveva una componente audio pazzesca.
Su N64 avevano rifatto alcuni livelli, e non tutti mi sono sembrati riusciti (anche se l'ho giocato su emulatore e non sono andato molto avanti).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 06 Feb 2012, 15:47
Per me il Nintendone 64 fu una grandissima console, nemmeno poi così fallimentare come si usa credere (sbaglio o vendette più di 30 milioni di esemplari?) adombrata solo dall'abnorme esplosione di PSX, in quegli anni veramente un exploit impensabile.
Ma vi furono molti titoli dalla qualità eccelsa, i cui ricordi sono ancora indelebili nella mia memoria  :yes:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 06 Feb 2012, 17:26
Io ho avuto la fortuna di prendere il 64 in America, comprando appunto quella 20ina di titoli imprescindibili e pagandoli quasi tutta una miseria (tranne l'edizione limitata di Majora's Mask presa al day one pagata un 80 dolalri mi sembra). Peccato che non avevo spazio per riportare tutto in italia e dovetti buttare tutte le scatole, lasciandomi solo i manuali e le cartucce :( :( :(

Nella lista Nintendo-Rare comunque nessuno ha nominato Donkey Kong 64 (che era un bel pezzo di software insieme ai due Banjoo), e Kirby.

Ne approfitto per dire che se qualcuno volesse sbarazzarsi di Mario Kart 64, Dr Mario 64, Pokemon Puzzle League, Ogre Battle 64, Perfect Dark e Paper Mario in versione NTSC (possibilmente usa, alcuni vanno bene anche Jap) mi faccia un fischio :)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: dave182 - 06 Feb 2012, 17:35


Ne approfitto per dire che se qualcuno volesse sbarazzarsi di Mario Kart 64, Dr Mario 64, Pokemon Puzzle League, Ogre Battle 64, Perfect Dark e Paper Mario in versione NTSC (possibilmente usa, alcuni vanno bene anche Jap) mi faccia un fischio :)

ah, tutti titoletti di serie b eh, ti accontenti di poco :D
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: gabbre - 06 Feb 2012, 17:38
Io ho un Castlevania 64 in condizioni decenti, lo cedo per 100 euro :yes:

 :D
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 06 Feb 2012, 17:49
Oh sono gli unici che non ho recuperato ^^''''''. I due Castlevania li ho (per passione alla serie, non per la qualità dei giochi)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: UnNamed - 06 Feb 2012, 18:08
Doom64 non è affatto male, anche se la versione a mio avviso più riuscita rimane quella PSX
Se ti riferisci ad Ultimate Doom, non so se ricordi che girava ad un framerate ignobile. Roba che il mio Pentium 100 (in reatà un P75 overcloccato) lo tirava al doppio della velocità.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 06 Feb 2012, 18:09
Scarlet io è da un po' che medito di vendere tutta la roba N64 (una ventina di titoli USA e qualche Jap), però non saprei che prezzi fare!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 06 Feb 2012, 18:11
Lost mi interessano solo i titoli di cui sopra: rifletti pure con calma, grano ne caccio ma senza esagerare (altrimenti li prenderei online). Male che va appena vengo su a Milano me li consegni a mano (oppure li lasci ad Aldo, Beppe e compagnia cantante ad uno dei prossimi concerti ma il pagamento intanto te lo invio)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 06 Feb 2012, 19:34
se lo paghi bene un ogre battle 64 usa completo e in ottime condizioni te lo posso trovare  ;D

edit: non avevo visto che non volevi esagerare con il grano  ;D
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Ieio - 06 Feb 2012, 22:59
Io sono molto affezionato al Nintendone: un po' perchè è la console che mi ha fatto appassionare ai videogiochi, un po' perchè è stata la console delle medie e del liceo. :yes: :yes:
Non nego che come console abbia avuto un sacco di problemi tra buchi in line up, distribuzione scarsa, terze parti assenti e cartucce; ma non possiamo dimenticare tutte le innovazioni che tale console ha portato: stick analogico, Z-Targeting, multyplayer (prima limitato a due giocatori).
Oltretutto la Nintendo dell'epoca visse un'epoca d'oro: come ho già ricordato quasi tutte le saghe Nintendo hanno raggiunto il loro apice su questa console.
Se poi ci aggiungiamo una RARE che sfornava capolavori a sbrego e il miglior multy offline, direi che può bastare per dire che questa console un posto nella storia dei videogiochi se lo è meritato. no?
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: nemo96 - 06 Feb 2012, 23:36
Io il 64 lo ricordo sicuramente per ISS64 (prima dell'uscita di Winning eleven 3 era il miglior gioco di calcio in circolazione) e per la miglior modalità single player in un gioco di corse, diddy kong racing (Almeno io cosi mi ricordo...)

L'unico mio dispiacere e non aver giocato a Donkey Kong 64 dopo averlo atteso per anni (essendo patito del Country su SNES), penso sia stato il gioco nintendo meno pubblicizzato della storia.
Peccato che non l'hanno messo nemmeno sulla Virtual Console e su ebay ha prezzi folli...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Ieio - 06 Feb 2012, 23:38
x EGO: Starfox all'epoca mi piacque assai per tre motivi essenziali
- Aspetto tecnico: grafica di buon livello e sonoro ottimo.
- Personaggi carismatici e situazioni coinvolgenti (l'attacco all'astronave madre o la missione col sottomarino)
- Sistema di progressione su più livelli che allungava di molto la longevità

X Fulgenzio: Personalmente messo Snowboard kids sullo stesso livello di Mario Kart come divertimento in multy; uno dei titoli più sottovalutati di sempre.

X Lost: Concordo, il battle mode di Mario Kart 64 era fenomenale: quanti rissoni su Skyscraper :yes: :yes:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: fulgenzio - 06 Feb 2012, 23:40
Io lo sto provando ma mi sembra molto molto dispersivo. Piuttosto mi domando perchè non abbiano fatto nessuno titolo 2D, visto che sullo SNES era uscito un capolavoro dopo l'altro (e lo Yoshi N64 non vale la metà di quello SNES). Grandissimo invece Excitebike 64, in multiplayer doveva essere grandioso ed è giocabilissimo ancora adesso. Ecco, per dire, cosa costava a Nintendo onlinezzare la sezione Virtual Console per Wii? Un cazzo. E invece.  :no:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Ieio - 06 Feb 2012, 23:42
Io il 64 lo ricordo sicuramente per ISS64 (prima dell'uscita di Winning eleven 3 era il miglior gioco di calcio in circolazione) e per la miglior modalità single player in un gioco di corse, diddy kong racing (Almeno io cosi mi ricordo...)

L'unico mio dispiacere e non aver giocato a Donkey Kong 64 dopo averlo atteso per anni (essendo patito del Country su SNES), penso sia stato il gioco nintendo meno pubblicizzato della storia.
Peccato che non l'hanno messo nemmeno sulla Virtual Console e su ebay ha prezzi folli...

Non ti sei perso molto: Donkey Kong 64 è un po' fiacco: nopioso, dispersivo e con ambientazioni poco ispirate. Niente a che vedere con gli episodi SNES e Wii.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Ieio - 06 Feb 2012, 23:47
Io lo sto provando ma mi sembra molto molto dispersivo. Piuttosto mi domando perchè non abbiano fatto nessuno titolo 2D, visto che sullo SNES era uscito un capolavoro dopo l'altro (e lo Yoshi N64 non vale la metà di quello SNES). Grandissimo invece Excitebike 64, in multiplayer doveva essere grandioso ed è giocabilissimo ancora adesso. Ecco, per dire, cosa costava a Nintendo onlinezzare la sezione Virtual Console per Wii? Un cazzo. E invece.  :no:
All'epoca il 2D era visto come qualcosa di vecchio e fuori moda, per questo uscirono pochi titoli bidimensionali. La treasure sviluppò Mischief Makers in 2D che non era male, comunque.
Excitebike non sono mai riuscito a trovarlo da nessuna parte (forse manco è uscito PAL): peccato, perchè all'epoca ricevette votoni un po' ovunque.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 06 Feb 2012, 23:57
DK64 è un buon gioco, anche se non ha il carisma di Banjo. Alcuni lo potrebbero trovare troppo pesante: io stesso ho fatto fatica, i livelli sono enormi, i boss talvolta frustranti. Ci sono alcuni aspetti, come il jetpack di Diddy e alcune telecamere, che proprio non funzionavano. E alla mia prima partita incappai in un bug che mi impediva di trovare 10 banane e ottenere il 201%.

Banjo è proprio un'altra cosa anche come design: i livelli di Banjo-Tooie, e le loro interconnessioni, sono una meraviglia (Grunty Industries e Hailfire Peaks fanno spavento ancora oggi). DK64 da questo punto di vista è più semplice, più a compartimenti stagni, ma l'estensione dei livelli a volte supera anche Banjo-Tooie, soprattutto sull'asse verticale. La Fungi Forest e il Creepy Castle sono livelli immensi.

Erano giochi che duravano settimane, quelli. Enormi, lunghissimi, coinvolgenti. E i Rare erano veramente dei maestri di level design. La Clanker's Cavern di Banjo-Kazooie rimane il mio esempio preferito di come si possa mettere una quantità incredibile di cose da fare in un livello fatto di tre stanze. Un miracolo di concentrazione.


@Ieio: Excitebike è uscito PAL, lo vidi in un paio di negozi.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: M_d_M - 07 Feb 2012, 08:32
Il N64 è una console alla quale sono particolarmente affezionato, anche se all'epoca ci giocai davvero poco a causa del costo proibitivo delle cartucce. Anyway, se posso uscire un attimo dal discorso "softeca sì - softeca no" e fare un po' il romantico nostalgico della mia cippa, devo dire che se c'è un motivo per cui la console in questione mi è rimasta nel cuore è anche per via dell'aspetto blurryssimo dei suoi giochi, con quelle texture slavate appiccicate così su quei poligoni abnormi e quei personaggi spogli in gouraud shading. Cioè, il gioco per N64 era un gioco per N64 e ce lo riconoscevi lontano un miglio, così come riconoscevi i titoli Megadrive dalla palette limitata e dall'audio gracchiante, oppure quelli per SNES dai ghiribizzi degli sprite con il Mode 7. Mo' le console so' tutte uguali, nun c'è più gusto, ecco: il N64 sì che c'aveva carattere, l'ultima grande console che se la vedevi la riconoscevi. /romanticmodeOFF.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Wis - 07 Feb 2012, 08:48
Se ti riferisci ad Ultimate Doom
No. Mi riferisco al primo Doom che su PSX è probabilmente quello più curato e fedele all'originale. In Ultimate Doom mancano completamente alcune porzioni di livello e alcuni nemici presenti su PC.
Citazione
non so se ricordi che girava ad un framerate ignobile. Roba che il mio Pentium 100 (in reatà un P75 overcloccato) lo tirava al doppio della velocità.
Sì, beh, grazie. ^__^
Su PSX andava comunque a 25/30, e come detto la versione PSX aveva una componente audio completamente rifatta (e trasparenze che su PC non c'erano, ma in compenso mancavano delle texture) che a mio avviso la rendeva migliore (e a tratti molto differente).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: vudux - 07 Feb 2012, 08:57
Il N64 è una console alla quale sono particolarmente affezionato, anche se all'epoca ci giocai davvero poco a causa del costo proibitivo delle cartucce. Anyway, se posso uscire un attimo dal discorso "softeca sì - softeca no" e fare un po' il romantico nostalgico della mia cippa, devo dire che se c'è un motivo per cui la console in questione mi è rimasta nel cuore è anche per via dell'aspetto blurryssimo dei suoi giochi, con quelle texture slavate appiccicate così su quei poligoni abnormi e quei personaggi spogli in gouraud shading. Cioè, il gioco per N64 era un gioco per N64 e ce lo riconoscevi lontano un miglio, così come riconoscevi i titoli Megadrive dalla palette limitata e dall'audio gracchiante, oppure quelli per SNES dai ghiribizzi degli sprite con il Mode 7. Mo' le console so' tutte uguali, nun c'è più gusto, ecco: il N64 sì che c'aveva carattere, l'ultima grande console che se la vedevi la riconoscevi. /romanticmodeOFF.

la nebbia, ti sei dimenticato di quella fastidiosissima nebbia, sembrava di giocare a milano in un giorno invernale.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Giobbi - 07 Feb 2012, 09:33
Non se ne e' dimenticato
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: M_d_M - 07 Feb 2012, 09:43
la nebbia, ti sei dimenticato di quella fastidiosissima nebbia, sembrava di giocare a milano in un giorno invernale.

Era contemplata nell'aspetto blurryssimo. ;D
Geniale poi la scelta di rendere impossibile l'uso di un cavo scart RGB sulle console PAL, così, tanto per rigirare il dito nella piaga.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Facoccero - 07 Feb 2012, 09:44
Il mio primo vero fps multiplayer: quattro amici nella stessa stanza, 4 joypad, un N64, un televisore 25 pollici a tubo catodico, lo schermo diviso in 4, un cartone appiccicato con lo scotch nel mezzo del tv per dividere le 2 squadre e una cartuccia di Goldeneye nella console.
Goduria pura !!!!!!
E il bello e che dopo 15 anni quei 4 amici continuano a giocare ancora assieme in coop con Dead Island e GTA 4 vari..........
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 07 Feb 2012, 10:12
Il Nintendo 64 fu un'esperienza strana per me, vissuta tra grandi capolavori e grandi schifezze!

Partiamo dal peggio, ovvero i due generi meno coperti dalla console: picchiaduro e giochi di guida!

Va premesso che all'epoca, scimmiatissimo per Mario 64 e Killer Instinct Gold (avevo adorato la versione SNES), vendetti PsOne e Neo Geo CD per poter comprare praticamente al lancio la console Nintendo con una manciata di giochi, quindi per un certo periodo fu la mia unica console di gioco!

Alla lunga, l'assenza di buoni titoli dei due generi sopra citati mi aveva portato a comprare qualsiasi schifezza saltasse fuori, tipo Automobili Lamborghini, Multi Racing Championship (anche se questo me lo ricordo divertente), Fighters Destiny o l'orribile Dark Rift!

Per quanto riguarda i capolavori, inutile spendere altre parole sui classici Nintendo già citati, preferisco ricordare alcuni titoli meno noti ma che giocai allo sfinimento!

WCW vs NWO: World Tour
Forse il gioco di wrestling che ho più giocato in assoluto in multi con un mio amico!
All'epoca fu uno shock trovarsi davanti ad un titolo che trattasse il wrestling in maniera così profondo a livello di gameplay e con un rostr così interesante (oltre alla WCW c'erano anche diverse federazioni minori o straniere)!
Successivamente uscirono altri due capolavori, WWE No Mercy e Wrestlemania 2000, ma il più giocato dalle mie parti rimase il titolo WCW!

Star Wars Shadows of Empire
Questo sono abbastanza certo che se lo rigiocassi oggi mi farebbe un po' cagare, però ricordo che all'epoca ci rimasi incollato per settimane, affascinato dalla varietà delle situazioni e del gameplay!
Ricordo inoltre un'ottima colonna sonora!

Chiudiamo con Turok, altro titolo che oggi mi farebbe vomitare, ma che allora ebbe il pregio di essere il primo FPS a stregarmi e a divertirmi!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 07 Feb 2012, 10:27
Dimenticavo, non posso non citare quel Perfect Striker che mi fece appassionare con il calcio made in Konami!

Il primo World Soccer Winning Eleven (in Europa Goal Storm) su PsOne non mi aveva appassionato molto, al contrario, la controparte sviluppata da KCEO (tra l'altro, scopro ora che il primo capolavoro di Konami, Perfect Eleven su SNES, fu opera loro) fu un altro dei titoli che giocai di più, da solo e in multi, su N64!

Se non ricordo male, fu la versione 98 quella che giocai maggiormente, versione USA, con un bellissimo Valderama in copertina!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Il Pupazzo Gnawd - 07 Feb 2012, 13:12
Credo fosse silicon valley il titolo nauseante :(

Molto probabile. Bisognava ruotare la telecamera come se non ci fosse un domani e visto il frame rate medio dei tempi (e non trattandosi di un titolo rifijito come Mario 64) la nausea saliva presto. Però era un gioco molto intelligente. Rispolverato e rimesso al mondo porebbe avere ancora qualcosa da dire (pare che la versione PlayStation facesse cagare a spruzzo).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 07 Feb 2012, 14:11
Il Nintendo 64 fu un'esperienza strana per me, vissuta tra grandi capolavori e grandi schifezze!
Star Wars Shadows of Empire
Questo sono abbastanza certo che se lo rigiocassi oggi mi farebbe un po' cagare, però ricordo che all'epoca ci rimasi incollato per settimane, affascinato dalla varietà delle situazioni e del gameplay!

Quotissimo!
Quanto sbavai per quel gioco. Non avendo il PC, e quindi non giocando le figate di LucasArts per computer, SOTE sembrava una manna dal cielo per i fan di Star Wars come me....quanti pomeriggiiiiiii  :cry:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: UnNamed - 07 Feb 2012, 14:29
La mia avventura su PSX nacque perchè ero lanciatissimo nel comprarmi il Nintendo 64 (1995).
Poi vidi Wipeout e pensai "cazzo che texture definite, davvero c'è bisogno del filtering?". Quando vidi che anche PSX gestiva le trasparenze capii che per il Nintendone non c'era più spazio.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 07 Feb 2012, 14:41
era davvero l'epoca della mascella spezzata per terra. Wipeout era cosi fresco e nuovo, il titolo che mi convinse a comprare la psx.

ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: M_d_M - 07 Feb 2012, 14:43
ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.

Il 105 di Orwell2000 a Tohshinden, tipo (vabbè, questa è veramente per pochi vecchi)... :D
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 07 Feb 2012, 14:45
Quella fu una delle cause scatenanti della mia scimmia sulla neonata PsX!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 07 Feb 2012, 14:49
ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.

Il 105 di Orwell2000 a Tohshinden, tipo (vabbè, questa è veramente per pochi vecchi)... :D

bhe io avevo 11 anni quando lessi quella recensione ma me la ricordo benissimo :D

ed era veramente incredibile per l'epoca, credo che solo vf2 fosse superiore tecnicamente a tonshiden...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: M_d_M - 07 Feb 2012, 14:57
bhe io avevo 11 anni quando lessi quella recensione ma me la ricordo benissimo :D

ed era veramente incredibile per l'epoca, credo che solo vf2 fosse superiore tecnicamente a tonshiden...

Nah, tutto fumo e niente arrosto...
Qualche numero dopo, fortunatamente, quello spammone di Orwell2000 ritrasse e chiese di considerare questo come l'unico gioco ad aver mai raggiunto il punteggio pieno su Gippì (così torniamo pure in topic):

(http://img14.imageshack.us/img14/677/gamepower53p49.jpg)

Ah, i pagelloni, quanto mi mancano.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 07 Feb 2012, 15:00
qualche numero dopo... due anni dopo vuoi dire  ;D

Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Nears - 07 Feb 2012, 15:09
Per me il n64 è la console esteticamente più bella che sia stata concepita, design da astronave e con quel pad gigante.Stupenda
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: fulgenzio - 07 Feb 2012, 15:17
Eh no sorry.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Nears - 07 Feb 2012, 15:28
Comunque yoshi per n64 non era male, molto leggero e rilassante, poi è il papà (nello stile grafico) del bellissimo kirby e la stoffa dell'eroe.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 07 Feb 2012, 15:37
Per me il n64 è la console esteticamente più bella che sia stata concepita, design da astronave e con quel pad gigante.Stupenda
ù

Quoto.
Elegantissima ancora oggi  :yes:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 07 Feb 2012, 15:43
Eh no sorry.
http://www.gamesearch.it/cm/showfiles.php/console/saved/25/preview-testo/pc-engine.jpg
Ah, la console che Apple avrebbe progettato :D

N64 ha delle belle linee, ma è ingombrante da morire e sul retro gli devi attaccare quell'alimentatore GIGANTESCO che da solo peserà come 3/4 della console.

Ditemi una cosa, chi ci ha provato: un gioco NTSC, usato su console PAL con adattatore, gira come su NTSC o viene "adattato" al PAL?
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 07 Feb 2012, 15:46
è ingombrante da morire

No scusa questo è un falso ricordo.
Prendila in mano oggi, abituato ai mastodonti come PS3 Fat o 360, e scoprirai di quanto in realtà fosse di medie dimensioni.
Io quando l'ho riaperta tempo fa mi son detto: "Non la ricordavo così piccola!"

Hai ragione però sul trasformatore...ma Nintendo li ha sempre avuti staccati e ingombranti...vedi SNES, GC o Wii
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 07 Feb 2012, 15:58
No scusa questo è un falso ricordo.
Prendila in mano oggi, abituato ai mastodonti come PS3 Fat o 360, e scoprirai di quanto in realtà fosse di medie dimensioni.
Io quando l'ho riaperta tempo fa mi son detto: "Non la ricordavo così piccola!"
PS3 e 360 sono conseguenze del celodurismo yankee e della necessità di un design da salotto da abbinare al mobile bianco e al plasma da 548 pollici. N64 comunque deve avere l'area della base più ampia di ogni console Nintendo, e non lo puoi certo mettere in verticale. All'epoca mi ritrovai più di una volta a usare la PSX come ripiano per il N64, perché affiancate nell'apposito spazio del mobile TV non ci stavano :D

Vero, non è una console enorme, ma ci dev'essere un motivo se Nintendo ha tentato la carta dell'oggetto di scomodo design una volta ed è poi subito tornata al minimalismo estremo del Cubo (ahimé, che scelta infelice la maniglia!) e del Wii. Che poi l'N64 sia affascinante, alieno e inquietante nessuno lo mette in dubbio, ma non ho mai visto un ambiente in cui si trovasse a suo agio. Attirava l'attenzione, ma per i motivi... sbagliati :) Poi lo abbinarono a quel pad magnifico da usare, ma così Fisher Price nell'aspetto e soprattutto nei colori dei tasti.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Nears - 07 Feb 2012, 16:52
No scusa questo è un falso ricordo.
Prendila in mano oggi, abituato ai mastodonti come PS3 Fat o 360, e scoprirai di quanto in realtà fosse di medie dimensioni.
Io quando l'ho riaperta tempo fa mi son detto: "Non la ricordavo così piccola!"
PS3 e 360 sono conseguenze del celodurismo yankee e della necessità di un design da salotto da abbinare al mobile bianco e al plasma da 548 pollici. N64 comunque deve avere l'area della base più ampia di ogni console Nintendo, e non lo puoi certo mettere in verticale. All'epoca mi ritrovai più di una volta a usare la PSX come ripiano per il N64, perché affiancate nell'apposito spazio del mobile TV non ci stavano :D

Vero, non è una console enorme, ma ci dev'essere un motivo se Nintendo ha tentato la carta dell'oggetto di scomodo design una volta ed è poi subito tornata al minimalismo estremo del Cubo (ahimé, che scelta infelice la maniglia!) e del Wii. Che poi l'N64 sia affascinante, alieno e inquietante nessuno lo mette in dubbio, ma non ho mai visto un ambiente in cui si trovasse a suo agio. Attirava l'attenzione, ma per i motivi... sbagliati :) Poi lo abbinarono a quel pad magnifico da usare, ma così Fisher Price nell'aspetto e soprattutto nei colori dei tasti.
La tua analisi è giustissima e lucida ma io parlo di bellezza nostalgica, giocattolosa e non comoda e accattivante. Il logo gig sulla scatola, i tasti colorati sul pad, la ram espandibile, vabbè scusate sono diventato vecchio.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 07 Feb 2012, 17:29
giocattolosa
Questo fu l'errore di tutta la loro campagna, e gli costò un primato decennale.

Non puoi spacciare per giocattolo, foggiare come un giocattolo, far distribuire ad un distributore di giocattoli un oggetto a cui associ un'idea di potenza. Finché c'era solo il NES e i videogiochi erano rudimentali*, lo slogan "Now you're playing with power" era una battuta che Nintendo si poteva concedere, avendo pressoché il monopolio del mercato. Ma ha concepito quello che doveva essere un mostro di potenza, con la mentalità del giocattolaio. N64 aveva due anni di ritardo sulla concorrenza; avrebbero potuto almeno tentare di capire dove andava il mercato, fare qualche aggiustamento dell'ultim'ora, capire che il giocattolo cominciava ad interessare anche agli adulti, grazie a un design più chic e minimalista e a una pubblicità più aggressiva. Ma il grande samurai Yamauchi si dilettava a sbeffeggiare i giochi degli altri. E la sua visione di Nintendo come inattaccabile impero dei videogiochi fallì. Il fatto che Nintendo abbia dato vita con le sue stesse mani alla propria nemesi, PlayStation, è simbolo e conseguenza di quella mentalità. Oggi, ironicamente, il look giocattoloso di Wii ha vinto, ma proprio perché tutta la campagna intorno è stata giocattolosa. La sincerità paga, persino nel commercio! :)

Comunque sì, il N64 è bello. E non scoloriva come il SNES.



*ultimamente mi sono ritrovato a pensare quant'è buffo che tanti anni fa, sognavamo su copertine che non potevano e non intendevano affatto riprodurre ciò che davvero ti offriva il gioco. Le copertine dei giochi NES e SNES erano vera propaganda, dei piccoli imbrogli in cui però credevamo. Oggi, guardando la confezione, non puoi avere il minimo dubbio su ciò che il gioco ti offrirà :)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: fulgenzio - 07 Feb 2012, 18:09
L'approccio giocattoloso di N è retaggio della grandi crisi dell'83, se in America avessero proposto il NES come videogioco sarebbero stati mangiati vivi, invece ebbero la geniale idea di lanciarlo come balocco elettronico (col robottino, la pistola, il guanto e tutte quelle terribili minchiatelle anni '80) e lanciarono la phoenix down su un mercato non morente ma già proprio stecchito. La confezione jappa dello SNES (meravigliosa), ti dava proprio l'idea di un giocattolo ma di quelli UBER (e infatti), col N64 N fece diverse cappellate, ma tutto sommato un ricambio generazionale era necessario, nessuna è vedette al ballo per 3 giri di fila (e infatti al prossimo valzer imho MS si piglia tutto)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Nears - 07 Feb 2012, 18:32
L'approccio giocattoloso di N è retaggio della grandi crisi dell'83, se in America avessero proposto il NES come videogioco sarebbero stati mangiati vivi, invece ebbero la geniale idea di lanciarlo come balocco elettronico (col robottino, la pistola, il guanto e tutte quelle terribili minchiatelle anni '80) e lanciarono la phoenix down su un mercato non morente ma già proprio stecchito. La confezione jappa dello SNES (meravigliosa), ti dava proprio l'idea di un giocattolo ma di quelli UBER (e infatti), col N64 N fece diverse cappellate, ma tutto sommato un ricambio generazionale era necessario, nessuna è vedette al ballo per 3 giri di fila (e infatti al prossimo valzer imho MS si piglia tutto)
Si, infatti il fatto che quest' anno microsoft non abbia tirato fuori nessuna esclusiva, mi fa pensare che stiano investendo tantissimo nello sviluppo di 720
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 07 Feb 2012, 18:40
se lo paghi bene un ogre battle 64 usa completo e in ottime condizioni te lo posso trovare  ;D

edit: non avevo visto che non volevi esagerare con il grano  ;D

Te intanto spara in pm la cifra, poi vediamo. Comunque non mi interessano per forza completi di manuale e scatola (per il fatto che come vi dicevo ho dovuto buttare tutte le scatole per riportare i giochi in Italia).

Donkey Kong 64 ha tanti difetti, ma è comunque un signor gioco che cagava in testa a tutti gli altri psuedo platform 3D dell'epoca (tolti Marione e i 2 Banjoo Kazooie ovviamente).

Yoshi anch'io all'epoca non l'avevo apprezzato, ma l'ho riscoperto in positivo mesi fa, quando la mia ex l'ha finito in 3 ore circa (ci giocava da bambina). Sicuramente non ha niente a che vedere con Yoshi's Island, che rimane lo zenit dei platform 2D, ma è comunque un titolo discreto-buono con tante trovate (specialmente a livello estetico che potevano riflettersi sul game design volendo) che purtroppo non sono state approfondite a dovere
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Giobbi - 07 Feb 2012, 19:06
Io Yoshi devo ancora capire come funziona  :-[

Simpatica quella review suppongo di link quindi dove segnala come ostacolo la non immediatezza de controlli analogici (perché erano una cosa nuova credo, non perché i controlli di mario 64 presentino particolari problemi).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 07 Feb 2012, 19:11
no scarlet ho deciso di tenermelo per ora, ho notato che il valore è salito parecchio ultimamente. E' un titolo che ho preso casualmente a poco prezzo anni fa e che per me non ha alcun valore affettivo visto che non l'ho comprato e giocato all'epoca, quindi prima o poi lo venderò. Ma a un prezzone.

yoshi story è praticamente un titolo sperimentale. Mi piacerebbe prima o poi approfondirlo, ma purtroppo non funziona bene con gli emulatori, o almeno cosi mi è parso.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 07 Feb 2012, 19:16
Simpatica quella review suppongo di link quindi dove segnala come ostacolo la non immediatezza de controlli analogici (perché erano una cosa nuova credo, non perché i controlli di mario 64 presentino particolari problemi).
In realtà i problemi derivavano dalle telecamere e dal fatto che il sistema di controllo di Mario 64 è molto complesso da padroneggiare, come dimostrano gli speedrunner che fanno cose assurde in questo gioco, ma ci hanno messo anni a scoprire di poterle fare.  Il controllo analogico era immediatissimo e intuitivo, ma se ti dirigi là dove la telecamera non ti segue, può dare l'impressione che ci sia qualcosa che non va. Però non è affatto colpa dell'analogico, che anzi difficilmente potrebbe funzionare meglio che in Mario 64.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 07 Feb 2012, 22:48
@Floyd: ti odio perchè l'hai comprato a poco >:( :( :(

Le meccaniche di Yoshi tuttora in parte mi sono oscure (cioè non so di preciso il criterio su cui si basa il punteggio per farti aprire un livello in un mondo, piuttosto che un altro), in compenso è un titolo che si presta a partite veloci (se non ricordo male sono 6 mondi, con la possibilità di fare un solo livello per mondo a volta) con molta varietà. Inoltre mi diceva la mia ex che per finirlo come si deve, non bisogna morire (le vite sono rappresentate dai diversi Yoshi, da qui il bisogno di tenerseli stretti). Non dico che sia uno sleeper hit, però è stato trattato troppo male perchè troppo paragonato a Yoshi's Island
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 08 Feb 2012, 21:19
Topic interessantèrrimo: N64 PAL optimised list (http://s9.zetaboards.com/Nintendo_64_Forever/topic/420230/1/)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: -Elta- - 09 Feb 2012, 02:00
elencare le perle del N64 è cosa abbastanza gratis e direi già esaurita a pagina uno
quindi dico la mia su due medi che poi così medi non sono, in prospettiva.

Il primo è Akumajou Dracula Mokushiroku
premetto che ho inventato io la serie.
per farla breve: gameplay e meccaniche inferiori fin che volete a tutti i capitoli 2D
ma capace di tenere in piedi clima e atmosfera della serie
come quelli ps2 non hanno saputo fare (quello spagnolo non lo consideriamo)
Tanti ne hanno parlato a caso e quindi male.
e rilancio: un giorno recupererò il Gaiden con gioia.

Il secondo è Star Soldier: Vanishing Earth
unico shooter classico disponibile. Primo pregio.
Sa di PC Engine il giusto. Secondo pregio.
Forse non brillante ma concreto e divertente.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Feb 2012, 16:54
Topic interessantèrrimo: N64 PAL optimised list (http://s9.zetaboards.com/Nintendo_64_Forever/topic/420230/1/)

bookmarcato  :yes:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 09 Feb 2012, 19:51
Geniale poi la scelta di rendere impossibile l'uso di un cavo scart RGB sulle console PAL, così, tanto per rigirare il dito nella piaga.
In realtà, per l'epoca era una scelta normale. La connessione RGB/SCART è tipica dei televisori PAL, tant'è vero che molti giocatori americani, all'inizio degli anni 2000, non avevano idea di che cosa fosse. E lo stesso N64 NTSC richiede una modifica hardware per uscire in RGB. Poiché il mercato PAL era secondario, per non dire terziario, è già un miracolo che i 16-bit supportassero il segnale RGB senza modifica, benché non fossero in commercio cavi ufficiali prodotti da Nintendo o Sega.

La prima console in Europa a prevedere un cavo RGB ufficiale fu la PlayStation, e quel cavo costava 99.000 lire. Il Mega Drive mi pare che avesse l'RGB nativo, ma i cavi sono usciti fuori anni dopo, come per il SNES NTSC (il mio modello PAL Gig non lo supporta). Le stesse case produttrici davano per scontato che il 99% degli utenti avrebbe usato le connessioni RF o composito, disponibili su qualunque televisore. Solo i sofisticati conoscevano e usavano l'S-Video, che tra l'altro in 2D aveva un senso, ma con la grafica poligonale dei 32-bit tirava fuori tutte le scalette. Viene da pensare che si sfruttassero apposta connessioni di scarsa qualità per impastare l'immagine interlacciata e nascondere le scalette - il che, dall'altra parte, fa pensare che il N64 fosse blurrato apposta per lo stesso motivo. Non a caso le riedizioni di giochi N64 apparse prima su GC e poi su Wii, hanno immagini meno blurrate, ma prevedono una risoluzione superiore e la modalità a scansione progressiva.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 09 Feb 2012, 20:15


Il primo è Akumajou Dracula Mokushiroku
premetto che ho inventato io la serie.
per farla breve: gameplay e meccaniche inferiori fin che volete a tutti i capitoli 2D
ma capace di tenere in piedi clima e atmosfera della serie
come quelli ps2 non hanno saputo fare (quello spagnolo non lo consideriamo)
Tanti ne hanno parlato a caso e quindi male.
e rilancio: un giorno recupererò il Gaiden con gioia.


Se ti è piaciuto il primo, con il secondo godrai molto. è decisamente meglio, ma comunque ben sotto la soglia della qualità dei 2D (anche se il discorso dell'atmosfera devo dire che è condivisibile)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: -Elta- - 24 Feb 2012, 17:47
ho poi recuperato Mokushiroku Gaiden
la gente è matta ma questa non è una notizia

riflettevo che poi bisogna vedere se davvero tutti i capitoli 2D sono migliori di questi
magari riesumo un topic draculesco dedicato
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Floyd - 24 Feb 2012, 18:44
io non li ho mai giocati, li metto nella mia enorme lista di titoli da provare  ;D

anzi il prossimo che giocherò mi sa proprio che sarà un titolo nintendo 64: wonder project j.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: -Elta- - 24 Feb 2012, 19:24
wonder project j.

ottima pensata
io devo ancora sparare il primo
Che gambata però l'hacking anglizzante  :yes:

per i draculi ti consiglio di farteli entrambi
a suo tempo stavo per commettere l'errore di saltare il primo
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 13 Mar 2012, 22:23
C'è un esperto tecnico del N64, qui?


Vorrei condividere l'ennesima esperienza bizzarra con questa console. Elenchiamo i vari punti della situazione:

1) Come forse saprete, mi sono preso un HDTV.

2) Anni fa, comprai questo cavo S-Video per GameCube (http://www.racketboy.com/store/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/n/i/nintendo-svideo.jpg). Il GC PAL non lo supporta, ma io lo comprai per usarlo con N64 e SNES PAL. Notate che non ha lo spinotto giallo del composito.

3) Per collegare suddetto cavo tramite presa SCART, ho sempre usato un adattatore come questo (http://moviespics.wcgame.ru/data/2011-07-10/scart-to-s-video.jpg).

4) PRIMA PECULIARITÀ. Collegando il suddetto cavo S-Video tramite il suddetto adattatore, l'immagine soffre di un particolare effetto di colore. Contrasto e saturazione vengono sballati completamente. Il bianco diventa luminosissimo, e nelle aree bianche spariscono contorni e texture. Addirittura, in scenari innevati come se ne vedono in SM64 o MK64, diventa quasi impossibile capire che cosa succede. Lo stesso effetto lo ottengo se collego il N64 con un cavo SCART farlocco che comprai anni fa per il SNES (non è affatto un cavo RGB).

5) Se però io prendo il normale cavo composito Nintendo (http://ak1.ostkcdn.com/images/products/3/P11402344.jpg) e inserisco ANCHE lo spinotto giallo nell'adattatore indicato al punto 3), l'immagine, magicamente, torna normale. Però ha la qualità dell'S-Video (contorni netti, immagine molto stabile, colori brillanti), non quella del composito. La cosa curiosa è che il cavo composito non richiede di essere collegato a una console accesa: basta semplicemente inserire lo spinotto.

6) Con la mia attuale HDTV, purtroppo, anche se faccio tutto quanto elencato nei punti 1-5), l'immagine appare slavata, ai limiti del bianco e nero. La mia conclusione è che il cavo potrebbe essere difettoso; ne ho ordinato uno che insieme all'S-Video ha anche lo spinotto giallo, e vedremo.

7) Collegando il N64 in composito, l'immagine flickera. Non è un problema del televisore, perché nessun'altra console con uscita interlacciata si comporta in questo modo.


Pausa...


8 ) Possiedo un N64 Passport Plus III (http://www.consolepassion.co.uk/sites/default/files/nintendo-64-passport-plus-3-loose.jpg) per giocare i giochi import. Finora non l'avevo mai usato, ma adesso ho preso i due Zelda in versione USA, e stasera li ho provati.

9) Visti i problemi avuti col cavo S-Video, la prova è avvenuta col cavo composito.

10) Il televisore seleziona automaticamente la codifica colore corretta tra PAL, SECAM e NTSC.

11) SECONDA PECULIARITÀ. Avviando uno dei due Zelda tramite Passport III, il TV non riesce a trovare da solo la codifica colore corretta. Tuttavia, anche selezionandola manualmente, si vedono TUTTE in bianco e nero.

12) Again, ciò non è un problema della TV, perché collegando il NES e il SNES USA che possiedo, la codifica è rilevata automaticamente, e i giochi si vedono a colori.

12) Conclusioni possibili:
- è un problema del Passport III;
- il N64 PAL ha la peggiore uscita video di tutti i tempi.


13) Dubbio residuo: se io prendessi un N64 USA (dubito, ormai...), riuscirei a vedere i giochi a colori?


Scusatemi, è una cosa lunga e complicata, lo so. Ma è da anni che mi arrovello con le uscite video di questa console, e ancora non ho finito di esplorare. Intanto, ho potuto vedere di persona che la differenza di velocità tra gli Zelda PAL e quelli NTSC è sconcertante, e anche la qualità dell'immagine ha molto risentito della conversione.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 13 Mar 2012, 23:36
Ego non so risponderti a tutto, però il mio Nintendo 64 USA lo vedo a colori sul mio samsung, senza bisogno di nulla (vado di presa scart, e non fa sanguinare gli occhi sinceramente)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 14 Mar 2012, 01:19
Ego non so risponderti a tutto, però il mio Nintendo 64 USA lo vedo a colori sul mio samsung, senza bisogno di nulla (vado di presa scart, e non fa sanguinare gli occhi sinceramente)
È modificato, vero? Altrimenti non uscirebbe in Scart-RGB.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: -Elta- - 14 Mar 2012, 01:23
quasi certamente un Nintendo 64 ntsc potrebbe risolvere i tuoi problemi
se poi ne trovi uno correttamente moddato RGB hai in mano la cosa definitiva
e non è cosa facile visto che è possibile farlo solo su pochi modelli

tra parentesi spammone
il mio (che ha quella caratteristica) è in vendita
ma non chiedo i quattro spicci tipici di un N64 normodotato
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Scarlet - 14 Mar 2012, 01:44
Ego non so risponderti a tutto, però il mio Nintendo 64 USA lo vedo a colori sul mio samsung, senza bisogno di nulla (vado di presa scart, e non fa sanguinare gli occhi sinceramente)

È modificato, vero? Altrimenti non uscirebbe in Scart-RGB.

No no, non è moddato. Prima di avere il Samsung lcd avevo preso un adattatore per il catodico (lo smart video converter) ma Donkey Kong 64 e Zelda MM (cioè i giochi che richiedevano l'espansione ram) si vedevano gialli. Con lcd ho risolto.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: -Elta- - 14 Mar 2012, 02:45
Comunque mi avete incuriosito
voglio vedere cosa combina col pana plasma
(sul Sony PVM fammeggiante di certo rulla  8))
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 14 Mar 2012, 03:53
Ma roba da chiodi, nel 2012 vengo a scoprire che esiste un modello PAL di N64 che può essere moddato per l'RGB.

Ma poi che cacchio me ne faccio di un N64? Mario e gli Zelda li hanno messi su Virtual Console, i due Banjo sono su Live Arcade... di esclusivi mi restano solo Conker, DK64 e Paper Mario... Non so neanche se ci giocherò mai più, tengo tutto per ricordo.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Wis - 14 Mar 2012, 09:07
Non ho idea di come funzioni l'uscita video di un N64, ma da come ne parli sembrerebbe difettosa.
Posso solo dirti come funzionano i vari segnali:
- Il composito ha crominanza e luminanza su un solo conduttore (separati grazie alle differenti bande), il segnale colore viene codificato in PAL o NTSC, in più viene trasmessa un'immagine in bianco e nero comune alle due codifiche. Se hai una TV multistandard (ormai dovrebbero esserlo tutte) vedrai in ogni caso a colori. Se non è multistandard vedrai il PAL a colori e l'NTSC in bianco e nero.
- Il segnale S-Video tramite mini-din separa i segnali di crominanza e luminanza, quindi evitando le interferenze di banda. Rimane il problema che la TV deve essere multistandard per interpretare il segnale cromatico NTSC, perchè è codificato.
- Il segnale RGB contiene tre conduttori dedicati alle tre componenti colore, senza codifica PAL o NTSC (per il colore, ovviamente rimangono i peculiari refresh e risoluzione di quegli standard), quindi viene visto a colori su qualunque TV.

In ogni caso il fatto che collegando il composito insieme all'S-Video si risolva alcunché è un'anomalia tecnica dovuta ad un disfunzionamento indefinito di qualche cosa. ^__^
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 14 Mar 2012, 18:07
Eh, grazie Wissus. Sapevo tutto, ma un refresh così ben spiegato fa sempre bene ;)

Multistandard. Da quanti anni non pensavo nemmeno più questa parola. La imparai quando il mio babbo mi portò un NES dall'America, e sul nostro Sony non c'era nemmeno la presa SCART. Ma io ero felice in bianco e nero :cry:

In ogni caso il fatto che collegando il composito insieme all'S-Video si risolva alcunché è un'anomalia tecnica dovuta ad un disfunzionamento indefinito di qualche cosa. ^__^
La cosa assurda è che il cavetto giallo del composito non ha nemmeno bisogno di trasmettere attivamente un segnale: basta la sua inserzione fisica accanto all'S-Video per operare il miracolo. Bada bene: funziona SOLO col cavetto giallo di un cavo composito Nintendo. Ho provato con un cavo qualsiasi: non ha funzionato. Stregoneria :scared:

Boh, finora non mi ero posto il problema perché con il "fix" dello spinotto giallo ero riuscito ad avere un segnale di qualità, ma adesso con l'S-Video vedo quasi in bianco e nero, e l'NTSC è in bianco e nero, anche col composito. Evidentemente il mio modello di N64 ha una scheda che crea questi pasticci nell'uscita video. Mi viene il sospetto che altri modelli si comporterebbero diversamente. Per esempio, il mio SNES PAL non esce in RGB, mentre altri modelli PAL so che lo fanno (mi pare che l'utente AXW ne avesse uno). Le console Nintendo sono famose per i numerosi cambi di circuiteria interna tra i vari modelli, ho visto alcuni thread di modifica del N64 e ci sono decine di circuiti differenti.

Per la cronaca: Mario 64, Conker, i due Banjo reggono decorosamente l'upscaling su HDTV. I due Zelda PAL, invece, sono ai limiti dell'inguardabile. Le sezioni prerenderizzate di Ocarina non si capisce quasi che cosa vogliano rappresentare. In NTSC è tutto più leggibile (anche se il prerendered fa schifo lo stesso).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 08 Mag 2012, 22:25
Riferimento definitivo per i giochi N64: Celebrating the Nintendo 64: Short reviews of all N64 games I own (145+ games) (http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=473262)

Uno dei migliori topic mai visti, superlavorone. Chapeau! :o
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Mag 2012, 09:10
Uno dei migliori topic mai visti, superlavorone. Chapeau! :o

Quoto  :yes:

Io comunque avrei sempre voluto fare un sito con questa concezione: un archivio di tutte le console e la chart dei 20-25 titoli must buy della piattaforma ragionati e commentati. Ma non mi ci sono mai messo  :whistle:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Turrican3 - 09 Mag 2012, 09:15
2) Anni fa, comprai questo cavo S-Video per GameCube (http://www.racketboy.com/store/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/n/i/nintendo-svideo.jpg). Il GC PAL non lo supporta, ma io lo comprai per usarlo con N64 e SNES PAL. Notate che non ha lo spinotto giallo del composito.

E' normale che manchi il "terzo" spinotto, dato che è quello normalmente deputato al trasporto del segnale video(composito) che in un cavo SVideo passa invece per il miniDIN ("spezzato" in luminanza e crominanza).

Citazione
4) PRIMA PECULIARITÀ. Collegando il suddetto cavo S-Video tramite il suddetto adattatore, l'immagine soffre di un particolare effetto di colore.

Avevo lo stesso problema sul mio "vecchio" catodico, un ottimo Sony 4:3 di fascia alta.
Sulla carta supportava SVideo via SCART, ma se ho capito bene su 'sta cosa è sempre stato un gran pasticcio a livello di standardizzazione... vedi anche quote successivo.

Citazione
5) Se però io prendo il normale cavo composito Nintendo (http://ak1.ostkcdn.com/images/products/3/P11402344.jpg) e inserisco ANCHE lo spinotto giallo nell'adattatore indicato al punto 3), l'immagine, magicamente, torna normale. Però ha la qualità dell'S-Video (contorni netti, immagine molto stabile, colori brillanti), non quella del composito. La cosa curiosa è che il cavo composito non richiede di essere collegato a una console accesa: basta semplicemente inserire lo spinotto.

Non sono espertissimo in materia ma ho il forte sospetto che possa essere dovuto a questo:

Another incompatibility (due to S-Video not being part of the original SCART standard) is when connecting a SCART output device such as a cable TV box to a TV with a mini-DIN S-Video input. In many cases when this connection is made, the result will be a predominantly black-and-white picture, with most of the colour (chrominance signal) washed out. [...] An impedance mismatch between the SCART and mini-DIN interfaces causes the signal levels to be reduced at the TV end, resulting in a poor picture. This problem can be overcome by terminating the chrominance line of the SCART plug with a 75-ohm resistor, correcting the mismatch. Many high-end sets do support this connection, however (without the termination), due to their inputs having a larger dynamic range.

con lo spinotto giallo che sta fungendo da tappo/terminazione. :-)

(sulla seconda "peculiarità" non ho idea purtroppo)
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: slataper - 09 Mag 2012, 09:35
Io comunque avrei sempre voluto fare un sito con questa concezione: un archivio di tutte le console e la chart dei 20-25 titoli must buy della piattaforma ragionati e commentati. Ma non mi ci sono mai messo  :whistle:

Sarebbe bello, non è mai troppo tardi!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Mag 2012, 09:36
Si vero, però bisognerebbe essere un bel gruppetto di persone. Da solo è trooooooopppooooo  :(
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Lost Highway - 09 Mag 2012, 12:28
Si vero, però bisognerebbe essere un bel gruppetto di persone. Da solo è trooooooopppooooo  :(

Sono disponibile a dare una mano, con il mio bagaglio di ricordi e di console e giochi parcheggiati da mia madre!
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: M_d_M - 09 Mag 2012, 13:04
Me too. L'idea è caruccia. E i titoli potrebbero essere pure una cinquantina per sistema (penso ai 16-bit, ad esempio)...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: slataper - 09 Mag 2012, 14:13
Revisione testi, se serve.
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 09 Mag 2012, 14:29
Aho se volete proviamo a organizzare.
Certo i problemi sono i noti: acquistare il dominio (e fin qui) e poi trovare volenterosi che mettano in piedi il sito: grafici (eccomi!) programmatori, qualcuno che scriva testi, revisori...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: UnNamed - 09 Mag 2012, 16:55
Certo i problemi sono i noti:
Per esperienza ti posso assicurare che i problemi tecnici sono una bazzecola se confrontati allo sbattimento di dover raccattare la gente ricordandogli che hanno preso un impegno.
Nel primo caso ti posso dare una mano volentieri, nel secondo armati della pazienza di Buddha  :yes:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: EGO - 09 Mag 2012, 20:37
Non sono espertissimo in materia ma ho il forte sospetto che possa essere dovuto a questo:

Another incompatibility (due to S-Video not being part of the original SCART standard) is when connecting a SCART output device such as a cable TV box to a TV with a mini-DIN S-Video input. In many cases when this connection is made, the result will be a predominantly black-and-white picture, with most of the colour (chrominance signal) washed out. [...] An impedance mismatch between the SCART and mini-DIN interfaces causes the signal levels to be reduced at the TV end, resulting in a poor picture. This problem can be overcome by terminating the chrominance line of the SCART plug with a 75-ohm resistor, correcting the mismatch. Many high-end sets do support this connection, however (without the termination), due to their inputs having a larger dynamic range.

con lo spinotto giallo che sta fungendo da tappo/terminazione. :-)
Capisco. Grazie.

Credo che il mio problema attuale sia dovuto al fatto che è proprio il televisore a non supportare il segnale S-Video. Infatti, il modello che avevo prima aveva un canale AV dedicato, e su quello stesso canale esistevano due configurazioni: AV e AV-S, quest'ultima supportante l'S-Video.

Anche io avevo un CRT che, pur avendo l'ingresso S-Video, mi causava lo stesso effetto di colore che ho segnalato nella prima "peculiarità". Boh.


Riguardo alle micro-recensioni, quello che rende bello il thread di GAF è proprio che sono tutte opera della stessa persona, e i commenti rispecchiano i suoi gusti. Un'operazione di gruppo non otterrebbe lo stesso risultato. Basta guardare, su TFP, il thread delle valutazioni degli RPG, che era un tentativo di fare proprio un catalogo di questo tipo. Comunque, è impressionante che un solo uomo abbia personalmente recensito, e in modo così pratico ed efficace, la metà dell'intera softeca di una console.

E ora, please, torniamo al N64. Le recensioni mi hanno messo addosso la curiosità per alcuni giochi, ma non mi metterò mai a cercarli per la console PAL. Magari in emulazione...
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 10 Mag 2012, 14:13
Per esperienza ti posso assicurare che i problemi tecnici sono una bazzecola se confrontati allo sbattimento di dover raccattare la gente ricordandogli che hanno preso un impegno.

Esatto  :D E' proprio per questo che ho sempre pensato che forse alla fine farei prima a fare tutto da solo, magari limitando i titoli a 10-15.
Però mi manca la voglia pure di mettermeci in proprio  :whistle:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: SalemsLot - 14 Set 2015, 12:51
http://www.eurogamer.it/articles/2015-09-14-news-videogiochi-ecco-quali-sono-i-titoli-nintendo-64-piu-venduti-di-sempre
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 15 Set 2015, 08:58
Complimenti per il tempismo  :D
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Joe - 15 Set 2015, 09:57
Non pensavo che DK64 fosse nella top ten. Mi stupisce quindi che la Nintendo non diede alla luce un sequel diretto sul GC (Jungle Beat arrivò molto più tardi e, comunque, non è un DK propriamente classico).
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Bilbo Baggins - 01 Mar 2017, 15:18
Buon 20° compleanno (http://www.eurogamer.it/articles/2017-03-01-news-videogiochi-nintendo-64-anniversario-vent-anni)  :cry:
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Ieio - 01 Mar 2017, 22:58
Un paio di settimane fa comprai lo speciale di Retrogamer dedicato ai 20 anni del N64. Numero molto ben fatto: un sacco di retrospettive, sia di titoli famosi che di perle dimenticate ( tipo il carinissimo Beetle Adventure Racing). Se siete stati possessori del N64 ve la consiglio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
Inserito da: Andrea_23 - 24 Mag 2020, 20:38
TFP Link :: https://www.eurogamer.net/articles/2020-05-22-perfect-dark-the-oral-history-of-an-n64-classic

Moooooolto interessante.

Raccoglie testimonianze del Goldeneye team, di come lavorava, della sua diaspora e rinascita. Del (non)rapporto con Nintendo, di quanto abbiano -giustamente- rosicato i Free Radical, di quanto gli Stampers fossero degli splendidi pezzi di merda e, in ultimo, da dove sia nato il seme della discordia che poi ha causato la fine di Rare.