Ah, quindi quella roba a 200 km/h che si vede alla fine, il Regno dell'Epilessia per esser chiari, sarebbe meglio degli sparatutto di oggi? Cosi' ci divertivamo? Brrr....CoD a vita.
Dai, c'ha ragione, io una roba come quella alla fine del video, ora come ora, non la giocherei mai.
Ah, quindi quella roba a 200 km/h che si vede alla fine, il Regno dell'Epilessia per esser chiari, sarebbe meglio degli sparatutto di oggi? Cosi' ci divertivamo? Brrr....CoD a vita.
Sì, bon, neanche io. Voglio cose nuove. Mica è quello il punto del video.Questo è chiaro.
Il punto del video è che 15 anni fa si facevano fps in cui potevi scegliere in che direzione andare e in cui il coefficiente di sfida era superiore allo zero e in cui non ti vendevano mezzo gioco a parte.
Considerare "inferiore" (lol) o denigrare chi gioca ad un certo tipo di videogioco (fossero anche solo party game per le masse), oltretutto, è un'attività che non condivido e non ho nemmeno voglia di discutere.
beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente.Infatti personalmente ritengo insensato anche sostenere che per essere bravi ad un gioco bisogna essere disadattati autistici. Cioè, magari a certi livelli un po' sì, ma è una generalizzazione che è sbagliata tanto quella di cui parlavo prima.
Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirloNessun male e sono assolutamente d'accordo (da quello che ho letto, che Rage non l'ho giocato), ma il problema, prima che del mercato, è di chi sviluppa il gioco.
Poi noi qua dentro non siamo mica 14enni che vogliono solo "giocare", cerchiamo anche le emozioni, quindi molta importanza ce l'hanno la trama, i dialoghi, le location...le "sensazioni" che il gioco ci da.Ma proprio per niente. Le emozioni avevano più importanza quando avevo 14-15 anni, direi. Ora voglio solo giocare, sì.
Ma proprio per niente. Le emozioni avevano più importanza quando avevo 14-15 anni, direi. Ora voglio solo giocare, sì.
beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente. Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo, perchè non si possono chiamare le cose con il loro nome?Un gof of war lo suka abbomba lato gameplay da un ninja gaiden o da devil may cry per toccare tasti a te congeniali. C'è chi preferisce l'esperienza?Ok, ma infatti fortunatamente c'è offerta per tutti, per gli FPS purtroppo succede poco, ed è male.
ho riletto il post giuseppe, non mi offendo chiaramente ma o non mi so esprimere io, o hai toppato tu, rileggendomi opto per la seconda, senza offesa. Che poi potevi mandare pure un messaggio privato, tant'è.
In ogni caso non offendo nessuno, perchè bisogna avere sempre la coda di paglia?Cioè, chi avrei offeso, Carmack perchè ha fatto un gioco con un gameplay molto più limitato rispetto a quello che faceva in passato, a te che è piaciuto e quindi ti senti offeso dal fatto che l'ho definito limitato?Però in caso rispondimi in privato, anche se non credo ce ne sia bisogno.
Ho spiegato bene, per molti generi c'è tanta offerta per tutti, sia per appagare chi vuole l'esperienza(esperienza che spesso cela mancanza di gameplay, ci fossero entrambe non ci sarebbero problemi, anche se spesso è una scelta per l'approccio "cinema" al FPS), sia chi vuole solo gameplay nudo e crudo ed un gioco basato e focalizzato ottimamente su quello.
Che poi prendendo l'esempio di Rage, non sarebbe male fare una modalità incubo veramente da incubo con più nemici a schermo, qualche routine di IA che non guastano mai, anziché fare i giochini stando in copertura e spammando granate.
PS: Fulco mi ha sospeso una settimana visto le lamentele di molti utenti(nonostante a trollare era l'amico e lo sa pure lui, va beh), eventualmente in feed potete aprire un topic, fare la conta, così decido se è utile o meno continuare a frequentare questa community.
Ovviamente sono d'accordo con gli ultimi 4 messaggi. Le vere emozioni che il videogioco veicola sono quelle attraverso le azioni compiute dal giocatore, non tramite filmati (spesso di dubbio gusto).Mo' pero' non mettetemi in bocca frasi che non ho detto, qua dentro i fan di Metal filmato Gear siete voi (a chi piace, ovviamente), mica io. Io i filmati e i QTE non li ho neanche nominati e comunque mi sa che mi sono spiegato male.
MGS ha anche un grande gameplay oltre a una sovrabbondanza di filmati skippabili.
sì, sono d'accordo con te però secondo me per gli FPS questo discorso, come già detto, vale in misura molto minore. L'ho preordinato Serioso Sam, lo aspetto come il messia anche per il multiplayer, però insomma, sarà gioco fotocopia di roba uscita anni e anni fa. Non è un caso che viene aspettato così tanto vista la penuria di giochi simili. Ma si potrebbe tentare un evoluzione anche su quella strada per il genere, anziché fermarci ai revival. Devo aprire un topic su inMomentum che lo devo fare comprare a Wis e a Giuseppe che non mi vuole bene. :-*
@Elendil: certo che Darro non è certo il solo o il peggiore tra tutti. E' quello però con cui ho più confidenza e che, penso, ha l'intelligenza per recepire una critica e capire che, se fatta sinceramente, è un atto di considerazione per lui e a suo beneficio (rispetto a chi magari pensi che proprio non ci arriva).
Il problema è Caio che compra roba come Uncharted e finanzia questi progetti e spinge gli sviluppatori a sfornarne altri e poi si lamenta che il videogioco è diventato ritardato, non vedo coerenza.
Se non altro grazie alla tecnologia gli sviluppatori si sono potuti sbizarrire, abbiamo visto un sacco di cose belle che una volta erano impensabili per ovvi limiti tecnologiciIn questi ultimi mesi di recupero Amiga ho approfondito alcuni aspetti tecnologici.
le software house erano formate da quattro tiziQuando andava bene...
No, per me la componente affettiva in questo campo (ma anche in altri, basta guardare l'idolatria di molta gente per i "mitici '80" che a ben guardare di mitico hanno pochino) è fondamentale.Sicuramente è fondamentale. Però se qualcosa resiste dagli anni '80 e '90, qualcosa che viene riconosciuto universalmente come valido anche al giorno d'oggi e non solo come valore storico, nonostante i freni e i limiti di cui sopra un motivo ci sarà. Perché se è vero che scremando ciò che è davvero troppo indietro tecnicamente e giocabilmente rimane non molto, quando la scrematura verrà fatta sull'attuale periodo siamo davvero sicuri che rimarrà di più?
Qui fool tocchi l'eresia pura... dai cerchiamo di non esagerare , si sfiora il ridicolo.Sì ma non hai spiegato niente. Pensi che Uncharted sia un gioco hardcore?
Se non altro grazie alla tecnologia gli sviluppatori si sono potuti sbizarrire, abbiamo visto un sacco di cose belle che una volta erano impensabili per ovvi limiti tecnologiciIn questi ultimi mesi di recupero Amiga ho approfondito alcuni aspetti tecnologici.
Al giorno d'oggi programmare un gioco 2D con sprite enormi è (quasi) alla portata di tutti, per non parlare della moltitudine di middleware 3D.
Su Amiga si sono inventati trick incredibili per superare i limiti della macchina, cosa che mi sembra si sia persa da tempo (l'ultima console spremuta in ogni suo chip mi sembra sia stata PS2 e non so se sarà lo stesso per PS3 e Xbox 360, se non per una manciata di titoli).
Qualche esempio: http://www.codetapper.com/amiga/sprite-tricks/
Lo stupore di vedere qualcosa a video si sta perdendo di pari passo alla potenza dell'hardware. Una volta bastava uno sfondo parallattico, ora ci vogliono dettagli a 1080p, fluidità a 60fps e 3D. E forse ancora non basta.
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(Secondo me è solo nostalgia, mancano anche a me, però capisco pure che a parte ai nostalgici, non vedo a chi possa piacere un platform di quel tipo...
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(Secondo me è solo nostalgia, mancano anche a me, però capisco pure che a parte ai nostalgici, non vedo a chi possa piacere un platform di quel tipo...
Mmm fatto sta che il mario 2d e donkey su wii continuano ad essere inseriti nel tray al contrario gia' dei galaxy, e un po' da parte di tutti i familiari e conoscenti bimbi inclusi quindi ma non solo.Mario è un discorso a parte perché vende in qualsiasi formato, non si può fare un esempio con lui. :D
Che ok non sono platform amiga ma ci si avvicinano piu' di uncharted.
E quotissimo ad atchoo riguardo la scrematura, molti dei titoli "big" odierni non reggono 2-3 anni andiamo a rivedere gia' ora il gioco "da 10" halo 3 o a breve dragon age o mass effect 2... tralasciandoli proprio i prince of persia, cod e darksiders vari..
E il titolo "migliore" uscito ad oggi su 3ds e'... super mario bros nes!
Mmm fatto sta che il mario 2d e donkey su wii continuano ad essere inseriti nel tray al contrario gia' dei galaxy, e un po' da parte di tutti i familiari e conoscenti bimbi inclusi quindi ma non solo.Mario è un discorso a parte perché vende in qualsiasi formato, non si può fare un esempio con lui. * :D
Che ok non sono platform amiga ma ci si avvicinano piu' di uncharted.
E quotissimo ad atchoo riguardo la scrematura, molti dei titoli "big" odierni non reggono 2-3 anni andiamo a rivedere gia' ora il gioco "da 10" halo 3 o a breve dragon age o mass effect 2... tralasciandoli proprio i prince of persia, cod e darksiders vari..
E il titolo "migliore" uscito ad oggi su 3ds e'... super mario bros nes!
Comunque non sono d'accordo su quello che dici tu, sul fatto che i titoli big non reggono 2-3 anni. Dipende dalla qualità del gioco**, per me un cod non regge nemmeno due giorni, esce già vecchio. Ma ora come ora non mi fare problemi a giocare un God of War su PS2, un DMC, il primo Uncharted, il primo Bioshock. La qualità è essenziale per rimanere nella storia.***
Comunque Mass Effect**** non è proprio il miglior esempio, per me è uno dei migliori giochi in circolazione, in particolare il primo, che mi è piaciuto tantissimo.
. Mario per Wii lo devo recuperare (non Galaxy, l'altro) quello vecchio su DS l'ho spolpato, prese tutte le stelle, yuuu!
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Molto meglio così che avere un punto vita e dover per forza ricaricare il salvataggio precedente e/o gironzolare per il livello cercando medkit in ogni tombino per due ore.
In un gioco basato sullo sparare voglio sparare, non esplorare i cassonetti per recuperare energia: tutto quello che mi fa tornare combat ready velocemente è ben accetto.
DRZ non fraintendiamo, io non skippo le cut scene e non il volume della musica al minimo, amo la grafica sfavillante come tutti e se il gioco mi propone una storia decente non mi dispiace.
Ma avendo accesso a tutti i media del mondo moderno il motivo per cui mi siedo al pc o mi stravacco sul divano pad alla mano e' prima di tutto Giocare.
Riguardo i giochi esperienza tu cosa intendi?
Perche' se per giochi esperienza intendi quelli che si giocano da soli non siamo daccordo, per me quelli sono film sulla piattaforma sbagliata.
Il mio gioco esperienza tipo e' Amnmesia, dove gli enigmi sono stupidotti e mente fredda evitare tutti gli abomini che bazzicano il castello del buon Duca non e' poi tanto difficile, ma l' ambientazione, la narrazione e l' atmosfera sono cosi ben curati che non si puo' fare a meno di esitare almeno un secondo prima di aprire lentamente la porta versio il prossimo ambiente ancora da esplorare.
Fermo restando che comunque grosso dell' "esperienza" di Amnesia viene dal fatto che l' avventura si vive in prima persona e dunque attraverso il gameplay, piuttosto che attraverso cut scene e azione automatizzata.
No qui stai cagando, e stai cagando a spruzzo.
Da quando e' stata inserita la rigenerazione negli FPS l' azione e' diventata MOLTO, ma MOLTO, ma MOLTO piu' lenta.
Tralasciando il fatto che si tratta di una risora in meno da gestire(e considerando che negli shooter le uniche risorse da gestire sono appunto la salute e le munizioni hai praticamente ridotto la complessita' del gioco del 50%), quello che era uno sciolto passeggiare fra i livelli facendo attenzione ad affrontare i nemici in maniera efficiente onde evitare appunto di crepare si e' traformato in un lento strisciare frazionato da infinite pause di 10 secondi per permettere alla salute di rigenerarsi, dove combattere in maniera efficiente e' qualcosa di superfluo dato che le risorse del giocatore sono di fatto infinite.
Fammi un piacere, quando esce SS3 fai una donazione di 20 euro per cultura personale, poi mi fai sapere se ti spezza piu' l' azione dover andare in cover per 10 secondi ogni 5 secondi di gioco per rigenerare, o dover fare lo slalom fra 50 nemici, mentre ti restano 10hp, per raggiungere il prossimo medikit ed evitare il game over.
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^E' un gioco molto difficile se affrontato senza un minimo studio dei livelli e come dicevo ha alcune caratteristiche un po' legnose nel sistema di controllo, non faccio fatica a credere che chi è abituato ai giochi odierni (che come dicevamo ti 'imboccano') lo trovi indigesto. Perché francamente è un po' pesante da digerire pure per me, ma non posso negare che nel fare quella speedrun io mi sia divertito molto trovando inoltre delle shortcuts da panico (messe lì apposta ovviamente). Ora farlo con una vita sola credo sia ancora più difficile e toccherà giocare con ulteriore accortezza, perché durante la speedrun andavo a 300 all'ora e son pure morto 3-4 volte. Tra l'altro il gioco graficamente secondo me è molto molto carino ancora oggi (soprattutto nelle animazioni).
la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.
la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^Aspetta aspetta... è quel gioco dove fai fatica a capire quale sia una piattaforma e quale un elemento del fondale? Con controlli legnosi, collisioni più che discutibili e un intero livello praticamente da imparare a memoria dove devi scendere per un pozzo pieno di aculei che se ne tocchi uno rimbalzi su tutti gli altri come in un flipper schiattando in due secondi? E ci sono le mucche, le vecchiette e il camionista ciccione con la canotta bisunta che vomita pesci marci.
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Aspetta aspetta... è quel gioco dove...Sì è quello :lol:
Ma niente affatto, prova l'ultimo goldeneye che ti da' possibilità di giocare con o senza e ne riparliamo..
Perni medikit il trucco e' non metter neanche quelli quindi niente tombini :)
L'energia che si ricarica da sola e' la morte del level dedign e del dare un tasso di sfida accettabile senza caciaronate, basta giocare in modo yawn e si prosegue aldilà dell'abilità effettiva.
Fa parte purtroppo del dover vendere i giochini 360 in quantita' accettabili.