TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: Elendil - 03 Nov 2011, 00:04

Titolo: If Quake was done today...
Inserito da: Elendil - 03 Nov 2011, 00:04
http://www.youtube.com/watch?v=W1ZtBCpo0eU

(la cosa drammatica è che non esagera in niente, è perfettamente realistico)
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 03 Nov 2011, 00:08
è da theory, però sì, tutto vero.   :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: teokrazia - 03 Nov 2011, 00:15
/approved
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: EGO - 03 Nov 2011, 00:16
Effettivamente...

WHAT
THE HELL
HAPPENED?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: vudux - 03 Nov 2011, 00:17
su quake e quakeworld ci ho fatto la muffa da quanto ci ho giocato, quel video mi ha fatto tornare alla mente un sacco di cose.. alla id si sono definitivamente rincoglioniti  :yes:
Momento nostalgia  :cry:

online agli fps si giocava cosi : http://youtu.be/R1xuPcIQNOI   :cry:
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 03 Nov 2011, 00:27
e ora ID ci propone i nemici che si nascondono come dei conigli in copertura. Meno male che c'è Sam a riportarci sulla retta via fra qualche giorno: http://www.youtube.com/watch?v=N0sVUFwc9e8

no cover, all man  :no:

Comunque sì, nel video c'è tutto, mirino gigante, strafe per sparare,lulz, battlefield single player che fa scuola con la sua zona di guerra  :D , i dlc, le opzioni grafiche inesistenti, i 348 mila sponsor prima di giocare e sparare. Però gli ultimi 20 secondi sono incoraggianti. E poi è uscito inMomentum e non se lo caga nessuno, ce li meritiamo i killzone.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 03 Nov 2011, 01:01
Ah, quindi quella roba a 200 km/h che si vede alla fine, il Regno dell'Epilessia per esser chiari, sarebbe meglio degli sparatutto di oggi? Cosi' ci divertivamo? Brrr....CoD a vita.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: vudux - 03 Nov 2011, 01:05
Ah, quindi quella roba a 200 km/h che si vede alla fine, il Regno dell'Epilessia per esser chiari, sarebbe meglio degli sparatutto di oggi? Cosi' ci divertivamo? Brrr....CoD a vita.

 :tired:
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 03 Nov 2011, 01:10
Dai, c'ha ragione, io una roba come quella alla fine del video, ora come ora, non la giocherei mai.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Elendil - 03 Nov 2011, 01:32
Dai, c'ha ragione, io una roba come quella alla fine del video, ora come ora, non la giocherei mai.

Sì, bon, neanche io. Voglio cose nuove. Mica è quello il punto del video.
Il punto del video è che 15 anni fa si facevano fps in cui potevi scegliere in che direzione andare e in cui il coefficiente di sfida era superiore allo zero e in cui non ti vendevano mezzo gioco a parte.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: vudux - 03 Nov 2011, 08:45
esatto
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Elegia - 03 Nov 2011, 09:13
in effetti...gli sparoni odierni han due livelli di difficoltà "total noob" oppure "random very hard shit without reason".

in pratica o troppo facile o difficile calibrato male.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 11:03
Ah, quindi quella roba a 200 km/h che si vede alla fine, il Regno dell'Epilessia per esser chiari, sarebbe meglio degli sparatutto di oggi? Cosi' ci divertivamo? Brrr....CoD a vita.

Va beh dai, è volutamente una sorta di speedrun sparata a mille per mostrare l'ampio raggio di libertà di esplorazione e di movimento!

Inutile negare come i giochi odierni imbocchino i videogiocatori manco fossero degli ebeti!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 03 Nov 2011, 11:41
Neanche io sono per farci imboccare col cucchiaino, ma quella roba del video l'ho vista giocare dal vivo da alcuni dei miei amici. Persino allora ne avevo paura, credevo fossero matti o dotati di un qualche superpotere che gli amplificasse i 5 sensi, tipo Daredevil. Davvero eh, io faccio persino fatica a seguirle con lo sguardo quelle cose, figuriamoci a giocarle.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 11:48
Beh, io ricordo un achievement di CoD, nel percorso di addestramento che era simile!

Una volta che sai a memoria un percorso o un ambiente non è complicato fare speed run del genere!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 03 Nov 2011, 11:52
Si, me lo ricordo anch'io quell'Obiettivo, per sbloccarlo sono dovuto ricorrere al Tubo. Un incubo, altro che divertimento. Pero' imparare a memoria un livello di un goco solo perche' lo si e' giocato (appunto) con gioia molte volte e' divertente, eh, non e' mica come quell'Archievement di cui sopra, li e' solo studiare il livello e ripetere meccanicamente i movimenti il piu' velocemente possibile.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 11:57
Era solo un esempio per farti capire come non sia così alieno affrontare i livelli a quella velocità!

E' che oggi siamo abituati a ritmi molto più lenti e a giochi molto più semplici, non a caso un gioco come Dark Souls viene percepito come difficilissimo, mentre 10, 15 o 20 anni fa lo avremmo passato senza problemi!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 03 Nov 2011, 12:02
Sì, bon, neanche io. Voglio cose nuove. Mica è quello il punto del video.
Il punto del video è che 15 anni fa si facevano fps in cui potevi scegliere in che direzione andare e in cui il coefficiente di sfida era superiore allo zero e in cui non ti vendevano mezzo gioco a parte.
Questo è chiaro.
Però non voglio nemmeno una cosa come quella nel video. Una via di mezzo sarebbe l'ideale.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 03 Nov 2011, 12:06
Chiaramente ha ragione Tizio che nei commenti su YouTube dice che i videogiochi sono arrivati alle masse e le masse sono ritardate quindi ci vogliono videogiochi ritardati. Il problema è Caio che compra roba come Uncharted e finanzia questi progetti e spinge gli sviluppatori a sfornarne altri e poi si lamenta che il videogioco è diventato ritardato, non vedo coerenza.

Il livello di difficoltà troppo facile o troppo difficile secondo me è un problema legato anche alle A.I.s, se vuoi che siano competitive devi fare in modo che barino, perché una A.I. non ha molti modi per competere contro un essere umano giocando sullo stesso piano che può essere di tattica, mind games ecc ecc. Prendiamo i picchiaduro ad esempio, sia a scorrimento che a incontri: gli avversari non capiscono un cazzo, quindi o gli dai la possibilità di fare maialate come leggere gli inputs del giocatore o buttarti a terra con un colpo e incassarne millemila prima di andare giù, oppure inevitabilmente risultano troppo scarse e non all'altezza di un giocatore con un minimo di cervello. La soluzione ovviamente è il multiplayer, per questo io dico sempre che i giochi single player sono un po' fini a se stessi e lasciano il tempo che trovano a meno che non siano sviluppati seguendo determinate linee artistiche. Sia gli FPS che i picchiaduro in single non hanno molto senso, se uno proprio vuole giocare da solo ci sono altri generi più adatti.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 12:12
Estendi pure anche a sportivi e racing, altri due generi in cui l'AI deve barare o essere totalmente sgravata per essere competitiva!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 03 Nov 2011, 12:13
Sì infatti, anche quelli sono e-sports.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 12:35
Ma infatti, in questa generazione dove finalmente regna il multiplayer (grazie all'online) il single player è diventato inutile, e lo sanno pure i programmatori, visto che si sforzano pochissimo di creare qualcosa di interessante!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 03 Nov 2011, 13:24
Beh, è indubbio e veramente indiscutibile che un FPS old style con orde di nemici incazzati pronte a farti il culo in cui servono riflessi, bravura nel mirare e nello sparare, capacità di muoversi e controllare la mappa, sia roba che ha un gameplay e un grado di sofisticazione decisamente superiore rispetto al Rage moderno, al Killzone moderno, e via discorrendo.
Io non rabbrividisco affatto a giocare oggi roba del genere, anzi il mio most wanted novembrino è Serious Sam, senza se e senza ma.
Se devo giocare FPS alla killzone, alla Rage, finisco per non finirli, perchè mi annoiano terribilmente.

Se devo giocare uno sparatutto questo deve rappresentare una sfida, se voglio un gioco "diverso" in prima persona voglio un modello alla Stalker allora, che è qualcosa a metà strada con gli rpg dopotutto. Un FPS deve essere caciarone, deve mettermi in difficoltà, non deve simulare l'esperienza cinematografica e offrirmi un gameplay adatto a chi ha poche capacità motorie.

Sinceramente per me non sono nemmeno videogiochi l'elemento di critica del video. Mirini ubergiganti, movimenti pachidermici per aiutare la gente a mirare, corridoio ridicolo da affrontare, boss dementi e via discorrendo, sparare non mirando ma scorrendo orizzontalmente.


Ma fortunatamente troppo diversi giochi che mi appagano e quindi va beh, se il mercato vuole i killzone sukateveli.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 03 Nov 2011, 16:30
Abbiamo già fatto questa discussione un milione di volte. Il videogioco è intrattenimento, pensare che debba avere senso di esistere solo quello che si può considerare e-sport è una limitazione concettuale che non ha riscontro con la realtà dei fatti. L'esperienza single player e multiplayer sono molto differenti, non vedo perchè non debbano avere una loro dignità indipendente. Tanto più che il videogioco esiste nella sua configurazione monoutente sin dagli albori.
Considerare "inferiore" (lol) o denigrare chi gioca ad un certo tipo di videogioco (fossero anche solo party game per le masse), oltretutto, è un'attività che non condivido e non ho nemmeno voglia di discutere.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 03 Nov 2011, 16:37
Personalmente, invoco il multiplayer per quei giochi in cui il single player (ovvero, la sfida contro l'AI) non può essere all'altezza di quella contro un umano!

Parlo di piacchiaduro, racing, sportivi, è chiaro che per un FPS il discorso può essere diverso in presenza di una modalità in single player che sappia calare in bel contesto a livello di trama e atmosfere!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 03 Nov 2011, 21:46
Considerare "inferiore" (lol) o denigrare chi gioca ad un certo tipo di videogioco (fossero anche solo party game per le masse), oltretutto, è un'attività che non condivido e non ho nemmeno voglia di discutere.

beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente. Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo, perchè non si possono chiamare le cose con il loro nome?Un gof of war lo suka abbomba lato gameplay da un ninja gaiden o da devil may cry per toccare tasti a te congeniali. C'è chi preferisce l'esperienza?Ok, ma infatti fortunatamente c'è offerta per tutti, per gli FPS purtroppo succede poco, ed è male.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 04 Nov 2011, 01:43
Secondo me il videogioco si e' evoluto, non si puo' piu' parlare (solo) di divertimento e giocabilita'. Poi noi qua dentro non siamo mica 14enni che vogliono solo "giocare", cerchiamo anche le emozioni, quindi molta importanza ce l'hanno la trama, i dialoghi, le location...le "sensazioni" che il gioco ci da. Ad esempio il primo Silent Hill e' sicuramente piu' horror (fa' piu' spavento) di tutti gli altri episodi della saga, ma non si puo' negare che il 2, anche se meno riuscito sotto il profilo della paura, sia piu' adulto e articolato e nel complesso migliore. Magari ai ragazzi che vogliono l'ultimo gioco (o film, o libro) horror piacera' piu' il primo, a chi ha qualche anno in piu' sul groppone il secondo.
Non so se mi sono spiegato...
Nei FPS ci sono le stesse differenze, pensate a quante ce ne passano tra un Doom, un CoD e un Bioshock, per esempio. Gia' tra Battlefield e CoD, che agli occhi di un profano potrebbero sembrare IDENTICI ci sono differenze come tra la notte e il giorno...
Dipende da cosa si ha voglia di giocare e dai nostri gusti personali, non e' detto che "piu' immediato, divertente e senza fronzoli" sia meglio, proprio per niente. Perche' appunto il focus e' su cosa piace a noi, non su come dovrebbe essere un videogioco.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 04 Nov 2011, 01:53
beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente.
Infatti personalmente ritengo insensato anche sostenere che per essere bravi ad un gioco bisogna essere disadattati autistici. Cioè, magari a certi livelli un po' sì, ma è una generalizzazione che è sbagliata tanto quella di cui parlavo prima.

Citazione
Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo
Nessun male e sono assolutamente d'accordo (da quello che ho letto, che Rage non l'ho giocato), ma il problema, prima che del mercato, è di chi sviluppa il gioco.
Avrebbe potuto coesistere, insieme al livello "sono nabbo" un livello "Ultraviolence" o roba del genere. Una cosa non esclude l'altra. Voglio dire, Carmack nei titoli passati l'ha sempre fatto: almeno 3 o 4 livelli che accontentino un po' tutta l'audience.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: atchoo - 04 Nov 2011, 07:12
Poi noi qua dentro non siamo mica 14enni che vogliono solo "giocare", cerchiamo anche le emozioni, quindi molta importanza ce l'hanno la trama, i dialoghi, le location...le "sensazioni" che il gioco ci da.
Ma proprio per niente. Le emozioni avevano più importanza quando avevo 14-15 anni, direi. Ora voglio solo giocare, sì.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Ryoga - 04 Nov 2011, 08:52
Io non so' le vostre emozioni come funzionino, ma come prerequisito per attivare le mie necessito di essere coinvolto nel gioco.
E di solito i giochi che riescono a coinvolgermi sono quelli in cui devo fare qualcosa, nello sparacchino moderno in cui l' unica cosa richiesta al giocatore e' avanzare lungo un corridoio e vedere infiniti filmati il coinvolgimento non scatta.

Il boss boss standar odierno che consiste in un QTE o addirittura un filmanto non puo' mai coinvolgermi come combattere Vergil in DMC3, seccare qualche abominio in Dark Souls o appunto per restare in tema di fps macellare un gigante alto 200 metri in Serious Sam mentre si giostra con centinaia di nemici e proiettili.

Il videogioco e' un media Attivo, se devo star seduto a ricevere passivamente qualcosa mi vedo un film, o meglio ancora mi leggo un libro.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Lost Highway - 04 Nov 2011, 08:54
Ma proprio per niente. Le emozioni avevano più importanza quando avevo 14-15 anni, direi. Ora voglio solo giocare, sì.

Quanta verità in questa frase!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 04 Nov 2011, 09:00
Ovviamente sono d'accordo con gli ultimi 4 messaggi. Le vere emozioni che il videogioco veicola sono quelle attraverso le azioni compiute dal giocatore, non tramite filmati (spesso di dubbio gusto).
In linea di massima secondo me i filmati che funzionano in un gioco lo fanno perchè si è stabilito un legame (giocato) precedente.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giuseppedr - 04 Nov 2011, 10:22
beh, c'è chi si è "denigrato" da solo dicendo che quella roba a schermo è tipo per epilettici e gente che ha tutti i sensi iperattivi, quando invece si riesce a gestire bene tranquillamente. Che poi come gameplay un RAGE risulta inferiore di un gioco alla quake, che male c'è a dirlo, perchè non si possono chiamare le cose con il loro nome?Un gof of war lo suka abbomba lato gameplay da un ninja gaiden o da devil may cry per toccare tasti a te congeniali. C'è chi preferisce l'esperienza?Ok, ma infatti fortunatamente c'è offerta per tutti, per gli FPS purtroppo succede poco, ed è male.

Potrei stare zitto come al solito, ma questa volta mi permetto di darti il mio parere sincero.
L'impressione che mi dai leggendoti è che tu denigri per il gusto di denigrare. Rileggi i messaggi che scrivi: il tuo parere su un gioco tende a coincidere in maniera inquietante con quelle che erano le tue aspettative *prima* di provarlo (fai un check rispolverando i vecchi topic). Una volta che il tuo formidabile pre-giudizio si è sistematicamente riconfermato, e fin qui OK (insomma), non ti limiti a stare fuori dai thread dei giochi che non ti interessano (atteggiamento di per sé comunque limitante, aprirsi alla diversità e godere del fatto che ci sia gente che si diverte con ciò che non si riesce ad apprezzare può essere un'esperienza che ti fa amare ancor di più questa passione), ma avvii una estenuante e insidacabile azione denigratoria elargendo insulti e frecciatine più o meno velate, anche in contesti dove non c'entrano niente, per il solo piacere di ferire chi a quei giochi sta giocando o li ha apprezzati. Senti il gusto di affermare e imporre il tuo *parere* come se fosse una verità assoluta, oggettiva. Le tue opinioni sono i fatti, quelle diverse dalle tue sono, appunto, opinioni personali di chi non sa o non vuole sapere (e quindi ha un problema). Questa ricerca continua di attenzione e conferme ti impedisce di smuoverti un poco come persona e criticamente, nell'illusione fascistoide di essere il depositario della Suprema Verità e Capacità Critica, senza alcun rispetto o considerazione per la diversità di gusto e valutazione. Sei monolitico, granitico e pugnace nella tua azione di spargimento della verità. Relax, and enjoy (anche il piacere altrui).
Se sei una persona intelligente, ci rifletterai almeno su senza sentirti offeso. (magari ti risparmi pure qualche ban  :) )
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 04 Nov 2011, 10:59
ho riletto il post giuseppe, non mi offendo chiaramente ma o non mi so esprimere io, o hai toppato tu, rileggendomi opto per la seconda, senza offesa. Che poi potevi mandare pure un messaggio privato, tant'è.

In ogni caso non offendo nessuno, perchè bisogna avere sempre la coda di paglia?Cioè, chi avrei offeso, Carmack perchè ha fatto un gioco con un gameplay molto più limitato rispetto a quello che faceva in passato, a te che è piaciuto e quindi ti senti offeso dal fatto che l'ho definito limitato?Però in caso rispondimi in privato, anche se non credo ce ne sia bisogno.

Ho spiegato bene, per molti generi c'è tanta offerta per tutti, sia per appagare chi vuole l'esperienza(esperienza che spesso cela mancanza di gameplay, ci fossero entrambe non ci sarebbero problemi, anche se spesso è una scelta per l'approccio "cinema" al FPS), sia chi vuole solo gameplay nudo e crudo ed un gioco basato e focalizzato ottimamente su quello.

Che poi prendendo l'esempio di Rage, non sarebbe male fare una modalità incubo veramente da incubo con più nemici a schermo, qualche routine di IA che non guastano mai, anziché fare i giochini stando in copertura e spammando granate.

PS: Fulco mi ha sospeso una settimana visto le lamentele di molti utenti(nonostante a trollare era l'amico e lo sa pure lui, va beh), eventualmente in feed potete aprire un topic, fare la conta, così decido se è utile o meno continuare a frequentare questa community.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giuseppedr - 04 Nov 2011, 11:33
ho riletto il post giuseppe, non mi offendo chiaramente ma o non mi so esprimere io, o hai toppato tu, rileggendomi opto per la seconda, senza offesa. Che poi potevi mandare pure un messaggio privato, tant'è.

In ogni caso non offendo nessuno, perchè bisogna avere sempre la coda di paglia?Cioè, chi avrei offeso, Carmack perchè ha fatto un gioco con un gameplay molto più limitato rispetto a quello che faceva in passato, a te che è piaciuto e quindi ti senti offeso dal fatto che l'ho definito limitato?Però in caso rispondimi in privato, anche se non credo ce ne sia bisogno.

Ho spiegato bene, per molti generi c'è tanta offerta per tutti, sia per appagare chi vuole l'esperienza(esperienza che spesso cela mancanza di gameplay, ci fossero entrambe non ci sarebbero problemi, anche se spesso è una scelta per l'approccio "cinema" al FPS), sia chi vuole solo gameplay nudo e crudo ed un gioco basato e focalizzato ottimamente su quello.

Che poi prendendo l'esempio di Rage, non sarebbe male fare una modalità incubo veramente da incubo con più nemici a schermo, qualche routine di IA che non guastano mai, anziché fare i giochini stando in copertura e spammando granate.

PS: Fulco mi ha sospeso una settimana visto le lamentele di molti utenti(nonostante a trollare era l'amico e lo sa pure lui, va beh), eventualmente in feed potete aprire un topic, fare la conta, così decido se è utile o meno continuare a frequentare questa community.

Perché in privato? Te l'ho scritto qui per inserirlo pacatamente come parte di un dibattito sul modo di vivere i videogiochi, visto che sono dispiaciuto del fatto che i lati negativi del tuo comportamento ti mettono troppo spesso in difficoltà con molti utenti del forum, quando avresti invece molto da dire, condividere e goderti se prendessi la tua vita videoludica con un po' più di umiltà.
Di Rage non me ne frega assolutamente nulla, mi è piaciuto nella misura in cui mi ha regalato qualche ora di intrattenimento usa e getta. Non l'ho manco finito. E' il classico gioco a cui su SC o VG avremmo dato un onestissimo 7, niente per cui scrivere pagine di commossa ammirazione o fare battaglie sui forum.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 04 Nov 2011, 11:42
ma io vivo i videogiochi serenamente, cioè ci butto sopra troppo tempo questo sì, però nsomma, ti dico che no, ti stai sbgliando, inserirlo in questo discorso porterebbe a discutere di un utente anziché dei videogiochi, abbastanza antipatico sia per la discussione che per me, che per il "sticazzi" degli altri utenti. Per questo ti consigliavo se avevi da fare osservazioni di farle in privato. Non credo di dovermi giustificare ma mi è capitato di avere scarse aspettative per un gioco e poi rimanere piacevolmente sorpreso, come mi è capitato più spesso di avere riconferma giocando di quello che credevo. Commento quello che gioco in quel momento, non c'è "accanimento", mi dispiace che possa sembrare così, ma chi gioca in gruppo con me sa che mi "godo" i giochi per quello che sono, senza whinare in continuazione. Consiglio quindi di passare oltre per non creare inutili acredini, non credo sia il caso.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Elendil - 04 Nov 2011, 12:20
Io posso essere anche d'accordo con Giuseppe, almeno in parte (molto in parte), ma Darro non è certo l'unico con questo atteggiamento qui dentro. Per dire, qui si è appena detto che certi giochi sono per esauriti epilettici in presenza di chi questi giochi li gioca e li ama.

Il vero problema di Darro è che ha questo atteggiamento essendo nella minoranza, e si sa che ciascuno si infastidisce solo se viene punto nel vivo.

Che poi non so voi, ma non è che il giudizio di l'amico o di darro minino nell'intimo le mie certezze, li leggo e poi gioco benissimo lo stesso: chi se la prende così, forse, e dico forse, se la prende anche un po' troppo.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2011, 12:25
Anche secondo me lo prendete un po' troppo sul serio.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 04 Nov 2011, 12:25
Ovviamente sono d'accordo con gli ultimi 4 messaggi. Le vere emozioni che il videogioco veicola sono quelle attraverso le azioni compiute dal giocatore, non tramite filmati (spesso di dubbio gusto).
 
Mo' pero' non mettetemi in bocca frasi che non ho detto, qua dentro i fan di Metal filmato Gear siete voi (a chi piace, ovviamente), mica io. Io i filmati e i QTE non li ho neanche nominati e comunque mi sa che mi sono spiegato male.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2011, 12:33
MGS ha anche un grande gameplay oltre a una sovrabbondanza di filmati skippabili.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 04 Nov 2011, 12:40
MGS ha anche un grande gameplay oltre a una sovrabbondanza di filmati skippabili.

verissimo. Nella fattispecie si contestano questo filone di FPS che sono diventati mosci, tanto che ho difficoltà a portarli a termine pure se durano poco, del tipo di Battlefield3 che nella missione "dura roccia", mi sembra proprio che mi prenda per il culo apertamente.  :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 04 Nov 2011, 12:40
A me MG annoia da morire, e i filmati sono si skippabili ma ogni volta che ne skippi uno da qualche parte nel mondo un Kojima muore. Comunque una decina di giorni fa' ho scaricato Doom 2 dal Martekplace e ci stavo (ri)giocando con gusto, non vorrei passare per uno che non apprezza cio' che di buono c'e' al mondo.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 04 Nov 2011, 12:43
MGS va giocato senza farsi beccare dalle guardie, perché se lo giochi muovendoti a casaccio e usando armi a nastro è normale che ti annoi. Essendo uno stealth dà il massimo solo con un determinato tipo di approccio, come Hitman e Commandos.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: BombAtomicA - 04 Nov 2011, 12:46
A me sembra che il mercato odierno, anche se forse troppo orientato verso una determinata fascia d'età e quindi a volte troppo "facilitato", offra comunque un'ottima scelta. Voglio dire, per quanto riguarda il mercato FPS sta per uscire il RE di tutti gli sparaspara tritabudella senza pensiero (almeno il re per me, ma vedo che molti lo apprezzano, purtroppo il Duca è riuscito male). Poi ognuno ha la sua "idea" di videogioco, io per esempio a 33 anni ancora apprezzo moltissimo una bella storia e le atmosfere, per questo amo i giochi tipo Alan Wake (che è fortemente incanalato, alla fine) o Dead Space (che mi sembra sia organizzato molto bene per quanto riguarda la difficoltà, dall'easy di chi vuol giocare tranquillo all'hardcore per i veri uomini  ;)). In questo momento non gioco molto online, anche se quelle poche volte che l'ho fatto mi son divertito. Quando lo faccio, preferisco che sia con amici, non riesco davvero a condividere la frenesia, quasi la "rabbia" da competizione che ho sentito a volte in Gears of War, o Halo, o un qualche FPS guerresco a caso, proprio non mi diverto a sentire continuamente i "fuck noob shit" di gente che si incazza abbestia se non fai come dice o che davvero si diverte a mortificare gli altri. E non perché sia permaloso o cosa, anzi in genere con gli amici è un tripudio di sfottò, ma è l'atteggiamento, il vivere il gioco come una guerra che non mi va.
Nonostante oggi tutto sia orientato al multi, per me l'esperienza single player rimane imprescindibile, così come le atmosfere e la narrazione, ma a volte mi piace anche imbracciare un fucile e spaccare tutto senza pensare (uno a caso? Borderlands). Insomma ce n'è per tutti, tutto sommato siamo fortunati a vivere questo periodo videoludico.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 04 Nov 2011, 12:49
sì, sono d'accordo con te però secondo me per gli FPS questo discorso, come già detto, vale in misura molto minore. L'ho preordinato Serioso Sam, lo aspetto come il messia anche per il multiplayer, però insomma, sarà gioco fotocopia di roba uscita anni e anni fa. Non è un caso che viene aspettato così tanto vista la penuria di giochi simili. Ma si potrebbe tentare un evoluzione anche su quella strada per il genere, anziché fermarci ai revival. Devo aprire un topic su inMomentum che lo devo fare comprare a Wis e a Giuseppe che non mi vuole bene.  :-*
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: BombAtomicA - 04 Nov 2011, 13:13
Beh, speriamo che magari nel nuovo Serious introducano un minimo di novità che comunque non ne snaturino la natura profondamente e meravigliosamente fracassona. Io ho ancora i sudori freddi pensando a certe zone dei vecchi, ma quanto era bello essere caricati da millemila nemici tutti insieme? Guèra!  :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 04 Nov 2011, 13:30
io ho ancora l'incubo per l'arena con le 4 scalinate egizie, porcozzio. Venivano fuori veramente dappertutto.  :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 04 Nov 2011, 13:44
Non ho minimamente seguito la discussione (anche se sono certo che è stata molto bella e soddisfacente per tutte le parti in causa), volevo solo dire che il "ai miei tempi andavamo e tornavamo da scuola con il rocket jump in mezzo alla lava bollente" che c'è alla fine del video mi ha fatto morire.  :D

P.S. Ah, già, c'era anche "uphill both ways" :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giuseppedr - 04 Nov 2011, 14:01
sì, sono d'accordo con te però secondo me per gli FPS questo discorso, come già detto, vale in misura molto minore. L'ho preordinato Serioso Sam, lo aspetto come il messia anche per il multiplayer, però insomma, sarà gioco fotocopia di roba uscita anni e anni fa. Non è un caso che viene aspettato così tanto vista la penuria di giochi simili. Ma si potrebbe tentare un evoluzione anche su quella strada per il genere, anziché fermarci ai revival. Devo aprire un topic su inMomentum che lo devo fare comprare a Wis e a Giuseppe che non mi vuole bene.  :-*

Bravo, è quando scrivi così che mostri il Darro più valido (e l'utile guida all'acquisto che ho già avuto modo di apprezzare :yes: )

@Elendil: certo che Darro non è certo il solo o il peggiore tra tutti. E' quello però con cui ho più confidenza e che, penso, ha l'intelligenza per recepire una critica e capire che, se fatta sinceramente, è un atto di considerazione per lui e a suo beneficio (rispetto a chi magari pensi che proprio non ci arriva).
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Elendil - 04 Nov 2011, 14:33
@Elendil: certo che Darro non è certo il solo o il peggiore tra tutti. E' quello però con cui ho più confidenza e che, penso, ha l'intelligenza per recepire una critica e capire che, se fatta sinceramente, è un atto di considerazione per lui e a suo beneficio (rispetto a chi magari pensi che proprio non ci arriva).

Ma io t'ho capito. Ti ho solo preso a spunto, visto che sapevo non ti saresti impermalosito, perché Darro qui dentro ha la fama di essere l'unico e peggiore troll quando c'è chi è molto più aggressivo di lui e spesso neanche la metà interessante, però sembra non dare fastidio a nessuno (forse perché meno interessante).

Ma soprattutto, mi, quanto siete ipersensibili ai troll. Se mi ci metto io mi bannate dall'universo :D
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: BombAtomicA - 04 Nov 2011, 14:41
Massì, dài, io ho sempre pensato che il livello medio delle persone e delle discussioni su TFP sia una spanna sopra rispetto ad altri forum tematici che mi capita di frequentare, e difatti questo è l'unico che seguo sempre e in cui mi piace scrivere ogni tanto. Per la guerriglia becera consiglio di andarvi a leggere le MERAVIGLIOSE faide apple/android/winari/macachi/cantinari di Punto Informatico, lì sono risate assicurate, son capaci di litigare su tutto, ma proprio tutto, ci sono dei troll che vorrei conoscere e stringerli la mano per quanto sono bravi.
Senza nulla togliere allo sfottò e all'ironia che ci sta sempre bene, eh :yes:
Il discorso dei "videogiochi ai miei tempi ehhhh" comunque contiene sempre una fortissima componente emotiva e nostalgica che secondo me in qualche modo condiziona il giudizio, c'è poco da fare. Voglio dire, io ricordo e ricorderò sempre con affetto sia roba che effettivamente rimane un capisaldo e sarebbe probabilmente figa da giocare anche oggi (chessò, Turrican 2, Speedball 2, Mario, gli splendidi Thunderforce III e IV...) sia roba indecente che però quando ero piccolino mi affascinava per un motivo o per un altro. Tipo Terramex che era una cagata, ma aveva una musichetta ipnotica che ancora mi risuona nelle orecchie. Ma è un discorso che credo valga più o meno per ogni cosa che contenga la forza dirompente dei ricordi.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: vudux - 04 Nov 2011, 22:30
Il problema è Caio che compra roba come Uncharted e finanzia questi progetti e spinge gli sviluppatori a sfornarne altri e poi si lamenta che il videogioco è diventato ritardato, non vedo coerenza.


Qui fool tocchi l'eresia pura... dai cerchiamo di non esagerare , si sfiora il ridicolo.

Tornando in topic, i giochi di una volta erano belli, molto. meglio? dipende, per alcune cose si per altre forse e per altre ancora sicuramente no. Parlando di fps erano diversi , multi e singolo impostati in modo del tutto diverso ma non significa che i giochi di oggi sono peggio o meno degni.
Ci sono giochi oggi che a quelli di un tempo gli danno treni di polvere. Uncharted è un esempio, dark souls, good hand, bayonetta, vanquish, e tanti tanti altri. Parlando di fps non bellici c'è bioshock, c'è the darkness o singularity ecc ecc
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: BombAtomicA - 05 Nov 2011, 01:11
Ma io giochi di oggi SONO più belli, che diavolo. Se non altro grazie alla tecnologia gli sviluppatori si sono potuti sbizarrire, abbiamo visto un sacco di cose belle che una volta erano impensabili per ovvi limiti tecnologici e perché prima le software house erano formate da quattro tizi. Proprio oggi ho ripreso un vecchio numero di C+VG dove c'è un'ampia intervista ai Team 17, uno dei team più blasonati dell'epoca che erano appunto formati da tipo tre persone più qualche collaboratore.
No, per me la componente affettiva in questo campo (ma anche in altri, basta guardare l'idolatria di molta gente per i "mitici '80" che a ben guardare di mitico hanno pochino) è fondamentale.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: atchoo - 05 Nov 2011, 13:49
Se non altro grazie alla tecnologia gli sviluppatori si sono potuti sbizarrire, abbiamo visto un sacco di cose belle che una volta erano impensabili per ovvi limiti tecnologici
In questi ultimi mesi di recupero Amiga ho approfondito alcuni aspetti tecnologici.
Al giorno d'oggi programmare un gioco 2D con sprite enormi è (quasi) alla portata di tutti, per non parlare della moltitudine di middleware 3D.
Su Amiga si sono inventati trick incredibili per superare i limiti della macchina, cosa che mi sembra si sia persa da tempo (l'ultima console spremuta in ogni suo chip mi sembra sia stata PS2 e non so se sarà lo stesso per PS3 e Xbox 360, se non per una manciata di titoli).
Qualche esempio: http://www.codetapper.com/amiga/sprite-tricks/
Lo stupore di vedere qualcosa a video si sta perdendo di pari passo alla potenza dell'hardware. Una volta bastava uno sfondo parallattico, ora ci vogliono dettagli a 1080p, fluidità a 60fps e 3D. E forse ancora non basta.

le software house erano formate da quattro tizi
Quando andava bene...
Tralasciando il periodo, più vicino alle macchine 8 bit, in cui il programmatore si occupava anche di grafica e di audio, spesso c'era UN programmatore che si dedicava a un gioco specifico, con il grafico e il musicista spesso e volentieri part time su più progetti.
In queste condizioni venivano fatte conversioni di titoli arcade, praticamente sempre senza supporto dalle case madri, in cinque o sei mesi.
Qua si può leggere qualche intervista: http://www.codetapper.com/amiga/interviews/

No, per me la componente affettiva in questo campo (ma anche in altri, basta guardare l'idolatria di molta gente per i "mitici '80" che a ben guardare di mitico hanno pochino) è fondamentale.
Sicuramente è fondamentale. Però se qualcosa resiste dagli anni '80 e '90, qualcosa che viene riconosciuto universalmente come valido anche al giorno d'oggi e non solo come valore storico, nonostante i freni e i limiti di cui sopra un motivo ci sarà. Perché se è vero che scremando ciò che è davvero troppo indietro tecnicamente e giocabilmente rimane non molto, quando la scrematura verrà fatta sull'attuale periodo siamo davvero sicuri che rimarrà di più?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2011, 14:15
Qui fool tocchi l'eresia pura... dai cerchiamo di non esagerare , si sfiora il ridicolo.
Sì ma non hai spiegato niente. Pensi che Uncharted sia un gioco hardcore?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giuseppedr - 05 Nov 2011, 14:23
Se non altro grazie alla tecnologia gli sviluppatori si sono potuti sbizarrire, abbiamo visto un sacco di cose belle che una volta erano impensabili per ovvi limiti tecnologici
In questi ultimi mesi di recupero Amiga ho approfondito alcuni aspetti tecnologici.
Al giorno d'oggi programmare un gioco 2D con sprite enormi è (quasi) alla portata di tutti, per non parlare della moltitudine di middleware 3D.
Su Amiga si sono inventati trick incredibili per superare i limiti della macchina, cosa che mi sembra si sia persa da tempo (l'ultima console spremuta in ogni suo chip mi sembra sia stata PS2 e non so se sarà lo stesso per PS3 e Xbox 360, se non per una manciata di titoli).
Qualche esempio: http://www.codetapper.com/amiga/sprite-tricks/
Lo stupore di vedere qualcosa a video si sta perdendo di pari passo alla potenza dell'hardware. Una volta bastava uno sfondo parallattico, ora ci vogliono dettagli a 1080p, fluidità a 60fps e 3D. E forse ancora non basta.


Mi chiedo: lo stupore è qualcosa che appartiene all'hardware o alla persona che guarda? Un tredicenne appassionato di videogiochi di oggi si stupisce di meno davanti ai vari Mirror's Edge, Limbo, Skyrim, Gears of War, Uncharted 2 di quanto succedeva a noi davanti allo Shadow of the Beast, Strider o Ghouls'n'Ghosts di turno?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: atchoo - 05 Nov 2011, 14:37
Io mi stupisco (ri)scoprendo alcuni vecchi titoli 2D più di quanto non faccia con qualsiasi produzione moderna. Però il mio è uno stupore "consapevole", guidato dall'esperienza quasi trentennale.
Rispondendo alla tua domanda: lo stupore appartiene alla persona che guarda, ma a essere guardato è il risultato della programmazione di un hardware. Io non scinderei le due cose.
Comunque facevo più che altro riferimento a ciò che bisogna superare per generare stupore e, ovviamente, l'asticella si alza sempre di più con il progresso tecnologico.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 05 Nov 2011, 16:40
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2011, 17:05
L'hai comprato Super Meat Boy?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 05 Nov 2011, 17:39
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(
Secondo me è solo nostalgia, mancano anche a me, però capisco pure che a parte ai nostalgici, non vedo a chi possa piacere un platform di quel tipo...
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: fulgenzio - 05 Nov 2011, 18:10
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(

Pigliati Rayman Origins quando esce e vivi felice.  :yes:
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 05 Nov 2011, 18:16
Ma il nuovo Rayman non ha una forte componente multiplayer? Ho capito male?
@Nokia : ma no, c'erano tantissimi platform/arcade adventure validissimi, chesso', Superfrog e' il primo che mi viene in mente. Fire and Ice, Heimdall e cosi' tanti altri che riempirebbero un libro.
@Fool : No, non l'ho preso (dai insultami). Sto giocando a Shadow Complex, che ho ripreso in mano dopo piu' di un anno e che e' fighissimo, Limbo e Winterbottom, tutti validissimi. Ho anche Braid o come diavolo si chiama quel gioco maledetto, mi fa uscire di testa. Devo riprenderlo, l'ho comprato per giocarci insieme a mia moglie mesi fa', quando ero a secco di materia prima e ora che e' uscito tutto questo ben di Dio non ho mai tempo. Altri validi?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 05 Nov 2011, 18:52
Non lo metto in dubbio che siano stati meravigliosi e siano speciali per te, però un platform del genere non avrebbe molto senso ora come ora, l'unico che si avvicina a ciò che intendi tu è Rayman Origins come ti hanno già detto, VVVVVV su Steam e (però qui ti deve piacere il gioco e il personaggio) Sonic Generations.

Non credo sia possibile fare un platform come lo intendi tu, almeno non ora come ora.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 05 Nov 2011, 18:52
Quelli che dici tu sono più puzzle, se vuoi un platform 2D puro non puoi non comprare SMB. Cioè puoi non comprarlo ma non puoi lamentarti che manca il platform 2D, perché quello è il platform 2D per eccellenza. Una volta finito quello al 100% avrai la pancia piena per un bel po' di tempo, per quanto riguarda quel genere lì (che poi continuano ad uscire livelli nuovi in continuazione).
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 06 Nov 2011, 08:44
Io vorrei un Live infestato di platform 2d come ai tempi dell'Amiga. Dio quanto mi mancano quei giochi... :(
Secondo me è solo nostalgia, mancano anche a me, però capisco pure che a parte ai nostalgici, non vedo a chi possa piacere un platform di quel tipo...

Mmm fatto sta che il mario 2d e donkey su wii continuano ad essere inseriti nel tray al contrario gia' dei galaxy, e un po' da parte di tutti i familiari e conoscenti bimbi inclusi quindi ma non solo.

Che ok non sono platform amiga ma ci si avvicinano piu' di uncharted.

E quotissimo ad atchoo riguardo la scrematura, molti dei titoli "big" odierni non reggono 2-3 anni andiamo a rivedere gia' ora il gioco "da 10" halo 3 o a breve dragon age o mass effect 2... tralasciandoli proprio i prince of persia, cod e darksiders vari..

E il titolo "migliore" uscito ad oggi su 3ds e'... super mario bros nes!
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 06 Nov 2011, 11:42
Se vuoi un buon feeling 2D secondo me, oltre a Super Meat Boy che è la summa di tutto ciò che dovrebbe essere un gioco, potresti anche valutare di prendere Castlevania HoD.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: l'Amico - 06 Nov 2011, 12:26
Si, Harmony of Dissonance ce l'ho nel mirino, solo che costa ancora 1200 MSP. Mario per Wii lo devo recuperare (non Galaxy, l'altro) quello vecchio su DS l'ho spolpato, prese tutte le stelle, yuuu!
Super Meat Boy...mmm...mo' mi scarico la demo va'.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 06 Nov 2011, 13:48
Mmm fatto sta che il mario 2d e donkey su wii continuano ad essere inseriti nel tray al contrario gia' dei galaxy, e un po' da parte di tutti i familiari e conoscenti bimbi inclusi quindi ma non solo.

Che ok non sono platform amiga ma ci si avvicinano piu' di uncharted.

E quotissimo ad atchoo riguardo la scrematura, molti dei titoli "big" odierni non reggono 2-3 anni andiamo a rivedere gia' ora il gioco "da 10" halo 3 o a breve dragon age o mass effect 2... tralasciandoli proprio i prince of persia, cod e darksiders vari..

E il titolo "migliore" uscito ad oggi su 3ds e'... super mario bros nes!
Mario è un discorso a parte perché vende in qualsiasi formato, non si può fare un esempio con lui.  :D
Comunque non sono d'accordo su quello che dici tu, sul fatto che i titoli big non reggono 2-3 anni. Dipende dalla qualità del gioco, per me un cod non regge nemmeno due giorni, esce già vecchio. Ma ora come ora non mi fare problemi a giocare un God of War su PS2, un DMC, il primo Uncharted, il primo Bioshock. La qualità è essenziale per rimanere nella storia.
Comunque Mass Effect non è proprio il miglior esempio, per me è uno dei migliori giochi in circolazione, in particolare il primo, che mi è piaciuto tantissimo.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 06 Nov 2011, 15:58
Io ultimamente sto rullando con Earthworm Jim HD* e secondo me è invecchiato bene e divertente ancora oggi. Ha alcune limitazioni legate al passato e che oggi magari fanno storcere un po' il naso (ad esempio Jim non può sparare mentre salta), ma tutto sommato lo trovo più divertente di tanti titoli odierni 3D annacquati e allungati da tanta fuffa.

* fatta speedrun sotto i 50 minuti, mi appresto a finirlo con una vita.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 07 Nov 2011, 10:13
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 07 Nov 2011, 11:43
Mmm fatto sta che il mario 2d e donkey su wii continuano ad essere inseriti nel tray al contrario gia' dei galaxy, e un po' da parte di tutti i familiari e conoscenti bimbi inclusi quindi ma non solo.

Che ok non sono platform amiga ma ci si avvicinano piu' di uncharted.

E quotissimo ad atchoo riguardo la scrematura, molti dei titoli "big" odierni non reggono 2-3 anni andiamo a rivedere gia' ora il gioco "da 10" halo 3 o a breve dragon age o mass effect 2... tralasciandoli proprio i prince of persia, cod e darksiders vari..

E il titolo "migliore" uscito ad oggi su 3ds e'... super mario bros nes!
Mario è un discorso a parte perché vende in qualsiasi formato, non si può fare un esempio con lui. * :D
Comunque non sono d'accordo su quello che dici tu, sul fatto che i titoli big non reggono 2-3 anni. Dipende dalla qualità del gioco**, per me un cod non regge nemmeno due giorni, esce già vecchio. Ma ora come ora non mi fare problemi a giocare un God of War su PS2, un DMC, il primo Uncharted, il primo Bioshock. La qualità è essenziale per rimanere nella storia.***
Comunque Mass Effect**** non è proprio il miglior esempio, per me è uno dei migliori giochi in circolazione, in particolare il primo, che mi è piaciuto tantissimo.

* L'esempio é che NSMB sta invecchiando molto meglio dei due galaxy, che sono sì titoli di qualità ma finito l'effetto iniziale si dimostrano un po' bolsi-difettosi... regge meglio banjo kazooje ad esempio, ha più senso come progetto

** Sì

*** Sì anche se su qualcosa che citi avrei qualche dubbio :)

**** Ho citato il 2, cmnq anche il primo tra tanti pregi mi sa reggerà meno già di un kotor ha un po' troppi vorrei ma non posso.

-------

. Mario per Wii lo devo recuperare (non Galaxy, l'altro) quello vecchio su DS l'ho spolpato, prese tutte le stelle, yuuu!

Male che é meglio sia dei galaxy che dell'episiodio ds.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Liulai - 07 Nov 2011, 12:31
Si diceva che questa potesse essere la migliore epoca in assolta per i vg, e non so se esserne d'accordo o meno...

Ma se c'è una cosa che soffro molto dei giochi 3d odierni sono proprio i binari, la linearità, la semplificazione, la mancanza di libertà e di complessità rispetto forse ad una volta, in molti casi...


Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Ryoga - 07 Nov 2011, 12:54
I giochi di qualita' in questa generazione ci sono, il problema e' che negli anni 90 inizio 00 quando usciva un plattaform davi per scontato che bisognava saltare e quando usciva uno shooter bisognava sparare.
Mentre adesso quando esce un plattaform devi chiederti:

E' questo un plattaform come Super Mario Galaxy o Meat boy dove e' richiesta la mia partecipazione per avanzare, oppure si tratta di un "plattaform" come Assassins Creed o il nuovo principe di persia in cui basta tener premuto un pulsante e seguire la freccia per arrivare alla fine?

E quando annunciano un nuovo shooter:

E' questo un fps dove come Quake,Cs, i recenti Red orchestra e Serious Sam dove e' necessario prendere la mira, muoversi, gestire le proprie risorse e sfruttare lo scenario per divertirsi o si tratta di un ennesimo Call of regenerating health modern autoaim quickscope extreme dove l' unico approccio e' navigare un lungo corridoio dall' inizio alla fine lasciando che l' autoaim si diverta al posto del giocatore?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 13:01
Beh, detta così è un bene.
O almeno, lo è fin quando dovrai farti quelle domande iniziando un gioco: quando la risposta automatica sarà "è un platform/arcade/fps pilotato" (cosa che per alcuni generi è quasi vera) sarà un problema.
Fin quando ci sarà libertà di scelta io difenderò assolutamente anche i "giochi esperienza": è un tipo di intrattenimento che a me piace parecchio e che solo i videogiochi possono offrire (la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po').

Discorso invecchiare bene.
Non potete farmi paragoni tra i platform 2D e il resto del panorama videoludico: i platform 2D, da un punto di vista evoluzionistico, sono morti quindici anni fa (o hanno raggiunto la perfezione stilistica, a seconda di come uno vuole approcciarsi alla cosa), è palese che invecchino meglio rispetto ad altra roba.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Liulai - 07 Nov 2011, 13:02
Ecco, un'altra cosa che trovo assurda e che ha preso piede in questa gen: la fottuta energia che si rigenera!  :o

Cioè, ma porca miseria: mi tuffo nella sparatoria, sbaglio mosse, mi becco una smitragliata in pieno, sono in fin di vita...ecco però che schiaccio il tastino "copertura", mi riparo dietro le casse ed ecco che in 30 secondi barra dell'energia da rossa torna verde verde, e lo schermo da bianco e nero/rosso sangue torna a pieni colori...e tutto come se niente fosse stato :o

Ma cosa siamo scemi?  ???
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 13:05
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Molto meglio così che avere un punto vita e dover per forza ricaricare il salvataggio precedente e/o gironzolare per il livello cercando medkit in ogni tombino per due ore.

In un gioco basato sullo sparare voglio sparare, non esplorare i cassonetti per recuperare energia: tutto quello che mi fa tornare combat ready velocemente è ben accetto.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Nokia11 - 07 Nov 2011, 13:14
Fino ad un certo punto, in alcuni giochi i medikit te li lanciano addosso. Preferisco una roba alla Left 4 Dead, con qualcuno che ti possa aiutare in caso di necessità, e un medikit da trasportare.
Questa è la via di mezzo perfetta. La vita che si rigenera in automatico non mi è mai piaciuta.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Ryoga - 07 Nov 2011, 13:17
DRZ non fraintendiamo, io non skippo le cut scene e non il volume della musica al minimo, amo la grafica sfavillante come tutti e se il gioco mi propone una storia decente non mi dispiace.
Ma avendo accesso a tutti i media del mondo moderno il motivo per cui mi siedo al pc o mi stravacco sul divano pad alla mano e' prima di tutto Giocare.

Riguardo i giochi esperienza tu cosa intendi?
Perche' se per giochi esperienza intendi quelli che si giocano da soli non siamo daccordo, per me quelli sono film sulla piattaforma sbagliata.
Il mio gioco esperienza tipo e' Amnmesia, dove gli enigmi sono stupidotti e mente fredda evitare tutti gli abomini che bazzicano il castello del buon Duca non e' poi tanto difficile, ma l' ambientazione, la narrazione e l' atmosfera sono cosi ben curati che non si puo' fare a meno di esitare almeno un secondo prima di aprire lentamente la porta versio il prossimo ambiente ancora da esplorare.
Fermo restando che comunque grosso dell' "esperienza" di Amnesia viene dal fatto che l' avventura si vive in prima persona e dunque attraverso il gameplay, piuttosto che attraverso cut scene e azione automatizzata.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Ryoga - 07 Nov 2011, 13:31
No no, l'energia che si rigenera rulla.
Molto meglio così che avere un punto vita e dover per forza ricaricare il salvataggio precedente e/o gironzolare per il livello cercando medkit in ogni tombino per due ore.

In un gioco basato sullo sparare voglio sparare, non esplorare i cassonetti per recuperare energia: tutto quello che mi fa tornare combat ready velocemente è ben accetto.

No qui stai cagando, e stai cagando a spruzzo.
Da quando e' stata inserita la rigenerazione negli FPS l' azione e' diventata MOLTO, ma MOLTO, ma MOLTO piu' lenta.
Tralasciando il fatto che si tratta di una risora in meno da gestire(e considerando che negli shooter le uniche  risorse da gestire sono appunto la salute e le munizioni hai praticamente ridotto la complessita' del gioco del 50%), quello che era uno sciolto passeggiare fra i livelli facendo attenzione ad affrontare i nemici in maniera efficiente onde evitare appunto di crepare si e' traformato in un lento strisciare frazionato da infinite pause di 10 secondi per permettere alla salute di rigenerarsi, dove combattere in maniera efficiente e' qualcosa di superfluo dato che le risorse del giocatore sono di fatto infinite.

Fammi un piacere, quando esce SS3 fai una donazione di 20 euro per cultura personale, poi mi fai sapere se ti spezza piu' l' azione dover andare in cover per 10 secondi ogni 5 secondi di gioco per rigenerare, o dover fare lo slalom fra 50 nemici, mentre ti restano 10hp, per raggiungere il prossimo medikit ed evitare il game over.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 13:38
DRZ non fraintendiamo, io non skippo le cut scene e non il volume della musica al minimo, amo la grafica sfavillante come tutti e se il gioco mi propone una storia decente non mi dispiace.
Ma avendo accesso a tutti i media del mondo moderno il motivo per cui mi siedo al pc o mi stravacco sul divano pad alla mano e' prima di tutto Giocare.

Riguardo i giochi esperienza tu cosa intendi?
Perche' se per giochi esperienza intendi quelli che si giocano da soli non siamo daccordo, per me quelli sono film sulla piattaforma sbagliata.
Il mio gioco esperienza tipo e' Amnmesia, dove gli enigmi sono stupidotti e mente fredda evitare tutti gli abomini che bazzicano il castello del buon Duca non e' poi tanto difficile, ma l' ambientazione, la narrazione e l' atmosfera sono cosi ben curati che non si puo' fare a meno di esitare almeno un secondo prima di aprire lentamente la porta versio il prossimo ambiente ancora da esplorare.
Fermo restando che comunque grosso dell' "esperienza" di Amnesia viene dal fatto che l' avventura si vive in prima persona e dunque attraverso il gameplay, piuttosto che attraverso cut scene e azione automatizzata.

Amnesia è un buon esempio di esperienza attraverso la giocabilità, in effetti, ma io non disdegno nemmeno una roba tipo la campagna single player dei vari CoD, che invece usa altri mezzi per coinvolgere il giocatore e, si, lo guida anche parecchio attraverso i livelli e i vari scontri.
Insomma, per me i videogiochi sono abbastanza maturi da poter offrire anche altro oltre alla giocabilità (e sottolineo "anche", perché poi non è che io disdegni un gioco che è solo gioco: fin quando esiste l'alternativa bene, se tutto quello che esce è CoD molto male).
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 13:45
No qui stai cagando, e stai cagando a spruzzo.
Da quando e' stata inserita la rigenerazione negli FPS l' azione e' diventata MOLTO, ma MOLTO, ma MOLTO piu' lenta.
Tralasciando il fatto che si tratta di una risora in meno da gestire(e considerando che negli shooter le uniche  risorse da gestire sono appunto la salute e le munizioni hai praticamente ridotto la complessita' del gioco del 50%), quello che era uno sciolto passeggiare fra i livelli facendo attenzione ad affrontare i nemici in maniera efficiente onde evitare appunto di crepare si e' traformato in un lento strisciare frazionato da infinite pause di 10 secondi per permettere alla salute di rigenerarsi, dove combattere in maniera efficiente e' qualcosa di superfluo dato che le risorse del giocatore sono di fatto infinite.

Fammi un piacere, quando esce SS3 fai una donazione di 20 euro per cultura personale, poi mi fai sapere se ti spezza piu' l' azione dover andare in cover per 10 secondi ogni 5 secondi di gioco per rigenerare, o dover fare lo slalom fra 50 nemici, mentre ti restano 10hp, per raggiungere il prossimo medikit ed evitare il game over.

Se uno parte con l'idea di affrontare tutto alla cazzo perché tanto ha l'energia ricaricabile l'errore è suo, non della meccanica di gioco: io mi approccio agli scontri cercando di limitare i danni, esattamente come facevo negli fps anni '90, e il tutto scorre molto più liscio rispetto a prima senza alcuna necessità di andare in cover ogni mezzo passo.

Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 07 Nov 2011, 13:54
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^
E' un gioco molto difficile se affrontato senza un minimo studio dei livelli e come dicevo ha alcune caratteristiche un po' legnose nel sistema di controllo, non faccio fatica a credere che chi è abituato ai giochi odierni (che come dicevamo ti 'imboccano') lo trovi indigesto. Perché francamente è un po' pesante da digerire pure per me, ma non posso negare che nel fare quella speedrun io mi sia divertito molto trovando inoltre delle shortcuts da panico (messe lì apposta ovviamente). Ora farlo con una vita sola credo sia ancora più difficile e toccherà giocare con ulteriore accortezza, perché durante la speedrun andavo a 300 all'ora e son pure morto 3-4 volte. Tra l'altro il gioco graficamente secondo me è molto molto carino ancora oggi (soprattutto nelle animazioni).

la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'
Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 13:59
la storia del "guardati un film se vuoi solo la storia" non regge manco un po'
Secondo me regge eccome perché il cinema è un medium molto più maturo del videogioco e non propone solo Star Wars e Transformers (aka filmetti per quindicenni). Vai a vedere il thread della caratterizzazione dei personaggi in Theory e il panorama è desolante (discussione nata morta), si parla di gente come Cloud di FF VII. No comment.

Ma non metto in dubbio che il cinema (o la letteratura) sia più maturo dei videogiochi: però anche guardare il miglior film della storia rimane comunque un'esperienza passiva.
Nei videogiochi, invece, sei a tutti gli effetti dentro la storia ed ecco che anche una trama mediocre acquista tutto un altro spessore (FFVII è forse il miglior esempio. Adoro il gioco, odio tutti i film/anime e quant'altro collegato).
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 07 Nov 2011, 14:08
Sì lo so, ed è per quello che Silent Hill 2 mi ha fatto più paura di The Shining e The Exorcist messi insieme, ma SH 2 è più che altro un'eccezione. Poi c'è da dire che ero molto più piccolo, son passati un sacco di anni. Oggi se voglio una storia adulta di certo non vado a infilare un fottuto videogioco, con tutte le possibilità che mi offre un buon Blu-Ray. Cosa diavolo me ne frega di andare a mettere un videogioco che si gioca da solo e che mi propone storia e personaggi con target 12-18, e che tra l'altro costa pure 60€.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 15:19
Boh, non so che dire: per me è proprio una roba differente. Un film è un film, un videogioco, per quanto possa puntare molto su storia e personaggi, resta sempre un videogioco con il quale tu interagisci.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: EGO - 07 Nov 2011, 16:04
Ebbravo Fool. Qui ho incontrato molta resistenza nel diffondere il verbo EWJ. ^___^
Aspetta aspetta... è quel gioco dove fai fatica a capire quale sia una piattaforma e quale un elemento del fondale? Con controlli legnosi, collisioni più che discutibili e un intero livello praticamente da imparare a memoria dove devi scendere per un pozzo pieno di aculei che se ne tocchi uno rimbalzi su tutti gli altri come in un flipper schiattando in due secondi? E ci sono le mucche, le vecchiette e il camionista ciccione con la canotta bisunta che vomita pesci marci.

Ecco, quello è il genere di platform 2D che per me sta bene nel passato.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 07 Nov 2011, 16:24
No no, l'energia che si rigenera rulla.


Ma niente affatto, prova l'ultimo goldeneye che ti da' possibilità di giocare con o senza e ne riparliamo..

Perni medikit il trucco e' non metter neanche quelli quindi niente tombini :)

L'energia che si ricarica da sola e' la morte del level dedign e del dare un tasso di sfida accettabile senza caciaronate, basta giocare in modo yawn e si prosegue aldilà dell'abilità effettiva. Fa parte purtroppo del dover vendere i giochini 360 in quantita' accettabili, ma personalmente preferisco la dicotomia wii sports/donkey kong country.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 07 Nov 2011, 16:32
Aspetta aspetta... è quel gioco dove...
Sì è quello :lol:

Garantisco che una volta capito cosa accade sullo schermo e dove puoi mettere i piedi e dove invece non puoi metterli perché muori, è molto divertente. Non è un platform immediato perché appunto devi studiarti un po' i livelli e capire dove andare e quali scorciatoie prendere (i livelli sono un po' 'labirintici'), ma una volta che ti sei impratichito e che ti viene tutto facile è molto soddisfacente e finirlo in 45 minuti è stata una gran figata, mi son divertito parecchio. Insomma manco Super Meat Boy è immediato, solo che ha i controlli più precisi e i livelli studiati alla perfezione, ma SMB è un capolavoro. Poi son due generi un po' diversi, Jim è più 'run & gun' che platform puro. E non richiede grossissime capacità mnemoniche perché io son negato per quel tipo di videogiochi tant'è che a Ikaruga ad esempio faccio schifo, e non è neanche trial & error massiccio come I Wanna Be the Guy.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 07 Nov 2011, 16:45
Sì, specifico che non ho mai nemmeno tentato l'approccio viscerale di Fool, io lo finii ai tempi e bon, ma con gran gusto e parecchie risate. Per me rimane un platform di quelli buoni con controlli niente affatto legnosi (tranne qualche eccezione). Aspettavo un calo di prezzo per 'cattarlo in versione HD, ma non poi non ho più controllato. Magari me lo sono pure perso.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Il Predicatore - 07 Nov 2011, 16:46
io ho preso i due earthworm jim su gog, me li hanno consigliati e mi sono fidato, scusate l'ot, la versione HD console contiene entrambi?
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Andrea Rivuz - 07 Nov 2011, 16:49
No, contiene solo il primo.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 17:01
Ma niente affatto, prova l'ultimo goldeneye che ti da' possibilità di giocare con o senza e ne riparliamo..

Perni medikit il trucco e' non metter neanche quelli quindi niente tombini :)

L'energia che si ricarica da sola e' la morte del level dedign e del dare un tasso di sfida accettabile senza caciaronate, basta giocare in modo yawn e si prosegue aldilà dell'abilità effettiva.

Ma anche no. A meno di giocare a livelli di difficoltà infimi, l'energia che si ricarica non è utilizzabile come invincibilità prolungata. Semplicemente, una volta finito lo scontro ti permette di ricominciare a combattere in tempi rapidi: è un po' come ha fatto Guild Wars negli mmo... negli altri ogni due o tre mob devi sederti, infilarti un dito là dove non batte il sole e usare qualche oggetto per recuperare la vita. In GW se non sei in combat gli hp risalgono da soli rapidamente e i tempi morti si riducono.

Fa parte purtroppo del dover vendere i giochini 360 in quantita' accettabili.

Ma su che non ci credete nemmeno voi.
Gli fps degli anni '90 non avevano alcuna energia rigenerabile ed erano il genere più mainstream che esistesse, non facciamo passare gli orridi medikit come una roba da hardcore gamer.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 07 Nov 2011, 17:18
DRZ non si é parlato di medikit ma di goldeneye nuovo, con quella vita inizi il livello e con quella vita devi finirlo, niente "orridi medikit" :)

Cmnq anche online io sono fan del "un colpo e sei morto" stile rainbw six 3, il resto é caciaronata e non interessa grazie, vita che si ricarica e respawn inclusi.


Una vita che si ricarichi da sola a fine livello non é quanto accade negli emuli di halo, magari fosse così.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: DRZ - 07 Nov 2011, 18:26
Visto Goldeneye, la modalità classic (si chiama così quella senza regen, no?) non mi è piaciuta per nulla per i motivi già esposti.

I giochi un colpo e sei morto sono un'altra cosa ancora che c'entra poco e nulla con i titoli stile CoD o Serious Sam: tutto un altro design, tutto un altro ritmo, tutto un altro tipo di difficoltà.

Mai parlato di vita che si ricarica a fine livello, ma di vita che si ricarica a fine scontro: uccidi l'ondata di nemici, sei fuori dal combat per tot secondi e la tua vita ritorna al massimo. Alla fine è esattamente la stessa cosa, semplicemente ci sono delle tempistiche diverse: invece di dover attendere l'arbitraria fine di un'ambientazione ti basta superare lo scoglio del combattimento in cui sei coinvolto (che è poi l'unità fondamentale dei fps, il resto nel 99% dei casi è fuffa).
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 07 Nov 2011, 20:13
Ok, ma il bello in genere é invece che la vita non ti si ricarica mai  ti ritrovi a fine livello a dover sopravvivere a 40 avversari con una tacca di vita minima: "non puoi farti colpire", lì il gioco diviene splendido.

Mmm motivi già esposti boh parlavi di medipac e tombini che non ci sono in goldeneye.

Guild Wars é un'altra tipologia di gioco/altro tipo di emozione secondo me c'entra poco.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Seppia - 07 Nov 2011, 23:11
come tutte le cose dipende da come vengono implementate.

lo scudo rigenerante in Halo (il primo, quello che conosco meglio visto che l'ho finito 26737347 volte) e' implementato in modo fantastico, ed appunto elimina il medikit in modo furbo, efficace e credibile.
se implementato male praticamente e' una schifezza

idem i deathmatch al primo Goldeneye N64 (altro gioco consumato) li facevamo sempre "un colpo e muori" e lo trovavo impareggiabile

il vostro discorso mi sembra troppo generale, dipende come sono fatte le cose
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Ryoga - 08 Nov 2011, 00:49
Guarda che nel primo Halo ci sono i medikit.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Seppia - 08 Nov 2011, 01:02
si ma l'importanza e' semiazzerata rispetto al "pre"
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Wis - 08 Nov 2011, 08:43
Secondo me l'approccio del primo Halo (o di Resistance, con i recuperi parziali) è quello vincente: hai uno scudo rigenerante, ma se sbagli troppo vai ad intaccare una riserva di energia che non si recupera facilmente.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Giobbi - 08 Nov 2011, 10:54
Anch'io sono pro Halo 1, unica cosa gli avrei tolto i medikit :)
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: The Fool - 08 Nov 2011, 14:57
Basta giocarlo a livello Legendary DA SOLO ed è sufficientemente difficile (un'esperienza a tratti *terrificante*, vedi The Library), te lo posso assicurare. Non c'è bisogno di togliere i medikits & nevis. Lo stesso discorso ovviamente vale per tutti gli altri Hani, anzi ti dirò di più: Halo Reach a livello Legendary senza l'aiuto di altri esseri umani è di una difficoltà BESTIALE perché le A.I.s sono il doppio più scaltre di quelle del primo Hano. Poi chiaro, il top dell'esperienza rimane sempre il multiplayer.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Laxus91 - 06 Ago 2020, 07:29
Fatto un pò di retroreading di questo topic (in effetti un pò da sezione theory ma con spunti interessanti), e credo scriverò qualcosa qui visto che credo non ci sia un topic ufficiale di Quake 4.

Ho iniziato la campagna, fatta poco più di un'ora, per ora mi fà (in quanto a legnosità generale, nemici e loro comportamento, ma ancne un pò estetica e design dei marines) molto effetto Doom 3 in tante cose, anche se sembra avere una progressione più veloce già da queste prime fasi con già 4 armi diverse ottenute.

Io, da video vari, non vedo l'ora di vedere la scena
Spoiler (click to show/hide)
, non so neanche a che punto arrivi ma mi impressionò molto a vederla in video, di sicuro è fra i motivi per cui ho deciso di iniziarlo oggi, in ritardo di svariati anni probabilmente..

E michiedevo anche se, in effetti, non fosse un titolo un pò dimenticato, magari sbaglio alla grande ma in generale non lo vedo molto citato nel genere soprattutto rispetto a Quake 1 e 2 rimanendo sulla stessa serie
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Diegocuneo - 06 Ago 2020, 10:14
mha... io lo provai in epoca 360 e mi sembrò già vecchio.
Con Doom 3 non ha nulla in comune,il motore immagino :)
Per me,detto che Quake 4 fin dove arrivai era anche divertentuccio,Doom 3 coi suoi ritmi più dilatati e la sua estetica più "centrata" è invecchiato meno.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Laxus91 - 06 Ago 2020, 10:42
Beh diciamo che mi ha fatto un pò quell'effetto ma non sono in grado di quantificare più di troppo la sensazione anche perchè Doom 3 non ce l'ho freschissimo, me lo ha ricordato in alcune cose (diciamo comparto grafico, modelli personaggi, animazioni, velocità di movimento), e premetto che Doom 3 sebbene impattante all'epoca per certe cose, è il Doom che meno mi piace (un pò meglio i suoi Dlc) fra tutti i Doom..

Tornando a Quake 4 per ora sto solo all'inizio e lo sto trovando un pò legno e vecchio, anche la velocità di movimento è un pò bassina, la sfida ad hard c'é ma per ora il level design è molto corridoio, vediamo più avanti.

Mi diverte comunque e lo avevo in backlog, è una lacuna che voglio coprire anche se sono un pò fuori tempo massimo
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Laxus91 - 13 Ott 2020, 18:54
Ripreso Quake 4 dopo una pausa e fatti 5/6 capitoli, ora dovrei essere circa a metà!
Ci son stati due interi capitoli su veicolo armato, non pensavo, anche se tutto molto lineare.

Riguardo il gioco ad hard impegna discretamente, prese pure due armi nuove sfiziosette
Spoiler (click to show/hide)
ma il problema resta sempre quello, ossia una certa legnosità generale anche dell'IA nemica e level design senza troppissimi spunti, però oh pure io che vado a fare certi recuperi oggi.

Questi Strogg comunque, a livello di racconto ed immaginario di gioco, sono piuttosto crudelucci eh, con gente letteralmente
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: teokrazia - 13 Ott 2020, 20:05
Il thread giusto è questo, titolato genialmente da @Jello Biafra
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9591.0

E considerato che addirittura ha anche meno pagine di questo, direi che sì, proprio figlio di hype minore su tutta la linea.
Titolo: Re: If Quake was done today...
Inserito da: Laxus91 - 13 Ott 2020, 20:17
Grazie, non riuscii a trovarlo anche con la ricerca avanzata, deve essere destino...

Quando lo finisco farò retroreading su quello!