TFP Forum

[T]alk => Media => Topic aperto da: Top Dogg - 09 Lug 2011, 14:06

Titolo: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 09 Lug 2011, 14:06
(http://www.hobbitfilm.it/galleria/albums/userpics/10001/normal_hobbit-poster.jpg)

Citazione
Da Lo Hobbit sono tratti due film. Diretti e prodotti da Peter Jackson, sono attualmente in lavorazione in Nuova Zelanda. Il primo film sarà intitolato Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato mentre il secondo film si chiamerà "Lo Hobbit: Andata e Ritorno". Gli attori confermati sono Martin Freeman, Richard Armitage, Ian McKellen, Andy Serkis, Aidan Turner, Dean O'Gorman, Graham McTavish, John Callen, Mark Hadlow e Peter Hambleton. La data di uscita negli stati uniti è fissata per il 14 dicembre 2012 per il primo film e il 13 Dicembre 2013 per il secondo .

Cast (http://www.imdb.com/title/tt0903624/)

Videoblog #2: la prima fase delle riprese dello Hobbit! (http://www.hobbitfilm.it/2011/07/09/videoblog-2-la-prima-fase-delle-riprese-dello-hobbit/)

Nori, Ori e Dori!
Spoiler (click to show/hide)


Oin & Gloin
Spoiler (click to show/hide)

Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 09 Lug 2011, 16:31
Se c'è una cosa peggiore dei sequel sono i prequel.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 09 Lug 2011, 16:36
Già solo la cura riposta in trucco e vestiti meriterebbe un film a parte...non vedo l'ora.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 09 Lug 2011, 16:38
omg, ancora signore degli anelli  :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Yoshi - 09 Lug 2011, 16:39
Lo Hobbit non è un prequel del Signore degli Anelli, è stato scritto prima :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 09 Lug 2011, 16:41
omg, ancora signore degli anelli  :(
Ancora un film non fatto tanto per vorrai dire :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 10 Lug 2011, 00:34
Ancora un film diretto da Peter Jackson, e mica bruscolini, il più bel romanzo di Tolkien. Ma non doveva esserci Del Toro alla regia? Infinita tristezza :(

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 10 Lug 2011, 14:20
Ancora un film diretto da Peter Jackson
Che ti ha fatto?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Alle - 10 Lug 2011, 15:07
omg, ancora signore degli anelli  :(

Dai, ci sono anche i trasformer!  :yes:

I beorniani
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 10 Lug 2011, 16:12
Lo Hobbit non è un prequel del Signore degli Anelli, è stato scritto prima :yes:

Ehm... lo conosco bene era una battuta la mia. :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 10 Lug 2011, 18:36
Ancora un film diretto da Peter Jackson
Che ti ha fatto?
Ha trasposto un grande, amatissimo e complesso romanzo senza un briciolo di sensibilità, e ha imbastito un remake inutile, non richiesto e del tutto svilente della magnifica opera originale (Il videogame su licenza, invece, è per una volta un'opera molto interessante).
 Solo tanto cesello d'apparenza e niente cuore nei suoi film, fondamentalmente non è un regista ma un artigiano, e neppure dei migliori.
Però si crede un grande regista (incomprensibilmente sostenuto da molti in quest'atto di stima malriposta) e con questa scusa sta massacrando meravigliose proprietà intellettuali. Quindi a me personalmente non ha fatto nulla, ma al buon cinema e all'arte del narrare sta facendo davvero troppi torti.

Comunque nel forum si è discusso in lungo e in largo dell'enigma Peter Jackson, non è mia intenzione riaprire il vortice :)
Da vecchio fan di Tolkien e soprattutto de Lo Hobbit, ho sperato a lungo che avesse il buon senso di affidarne la regia ad altri, persino Del Toro che non amo particolarmente sarebbe stata una scelta comunque interessante e rispettabile. Soffre di spettacolarismo di grana grossa tanto quanto Jackson, ma qua e là ha guizzi visionari e un senso del pathos che l'altro si sogna, e ne fanno a suo modo un autore.

La rabbia è maggiore se si pensa alla macchina produttiva che Jackson è in grado di smuovere,  difficilmente riproponibile in tempi brevi al servizio delle opere di Tolkien.

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 10 Lug 2011, 19:55
Sono in totale disaccordo, da amante viscerale dell'opera di Tolkien, filologia compresa, mi piacerebbe sapere i motivi per cui ritieni che non ci sia un briciolo di sensibilità nel suo adattamento, quando ai miei occhi trasuda amore per Tolkien e il suo mondo.

Un esempio su tutti, la scena del consiglio dell'anello, quando infuria la baruffa su chi debba portare l'anello.
Dalla confusione dei presenti la scena si sposta lentamente su Gandalf, sottolineando alla perfezione ma sottilmente come lui fosse cosciente di quanto sarebbe accaduto, oltre che il suo ruolo di fine manipolatore degli animi, proprio nell'inquadrare il suo volto e la sua espressione...di lì a poco accade che Frodo si alzi per offrire se stesso, e in quel momento l'interpretazione di Mckellen e il regista fanno il miracolo, perchè il volto di Gandalf si illumina di un misto di sollievo ed amarezza nella coscienza sia dell'incredibile sofferenza a cui Frodo si stia sottoponendo senza saperlo, ma anche della consapevolezza che l'unico possibile sarebbe stato proprio lui, motivo per cui Gandalf/Tolkien ami dal profondo del cuore e più di tutti proprio gli Hobbit, amanti della vita placida e serena eppure incredibilmente curiosi e coraggiosi.

In quella scena emerge la profonda conoscenza dell'intimo sentire di Tolkien, che negli Hobbit aveva riversato il suo senso più personale della vita e soprattutto l'immagine plastica  del dolore in cui l'esperienza della guerra lo aveva scagliato assieme ai suoi compagni di merende di sempre.
Non condivido nemmeno l'affermazione che non ci sia cuore nelle sue pellicole, a me fa l'effetto esattamente opposto (tutta pancia e niente tecnicismi inutili, mentre Del Toro più di una volta cade nella visionarietà autoreferenziale), e King Kong mi pare proprio il perfetto esempio di "candido" amore per il cinema a tutto tondo.
Tra l'altro i tempi di lavorazione delle sue pellicole gridano tutto tranne il fatto che si creda un grande regista...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 11 Lug 2011, 02:02
Xibal, perdonami se vado di super sintesi.
La scena che citi è evidentemente emblematica della diversa percezione che abbiamo del Jackson regista, ottima parte per il tutto: io ci vedo la forzatura sovraesposta di un sentimento sottile e delicato, che andrebbe trattato con ben altra mano.
L'intento e la buona volontà ci sono, dopotutto non stiamo parlando di Emmerich ma di un Neozelandese; solo che Jackson non ha i mezzi né la sensibilità, e l'unico modo che conosce per rappresentare i chiaroscuri dell'animo Gandalfiano è un dilatato ralenti frontale di McKellen che smorfieggia con gli occhioni da cocker, ammantato da una luce piattissima stile "smarmelliamo tutto" di Borisiana memoria.
Questo per me NON è un regista, quella NON è arte, non mi commuove ma mi urtica. Se non fosse che viene applicata a della materia che amo mi limiterei a ignorarlo come molti altri sopravvalutati individui. Purtroppo, così non è.

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 11 Lug 2011, 02:33
io ci vedo la forzatura sovraesposta di un sentimento sottile e delicato, che

La maggior parte di qualunque altro regista, grande o piccolo che sia, non avrebbe forse manco colto, visto che è una rappresentazione del sentire di Gandalf che non trova alcun riscontro nel testo originale di quella scena, ma emerge solo da una profonda comprensione del personaggio possibile solo conoscendo l'opera e possedendo la sensibilità per capirla.

Stante il testo originale come sceneggiatura migliore possibile, un grande regista avrebbe svolto forse un freddo compito, magari cinematograficamente perfetto ma privo dell'afflato personale che solo un grande appassionato, e non un grande regista, avrebbe potuto infondergli.
Non mi viene in mente nessuno migliore di uno che assomigli davvero tanto al Tolkien umano per parlare del suo umano sentire...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Rega - 11 Lug 2011, 10:26
Grande Xibal, sono con te. Insensibili!
Non vedo l'ora di tornare nella Terra di mezzo di J.R.R.Jackson, eheh.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 11 Lug 2011, 11:25
Giusto per disertare al volo dal giudizio sulla regia e divagare sulla sceneggiatura migliore possibile, tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano? Un esempio tra tanti, non sono buono con gli elenchi :)
Se posso anche aggiungere un vago dato statistico, la mia esperienza mi insegna che a dibattere della validità dei tre film siamo sempre e solo noi amanti del romanzo, a prescindere dal giudizio positivo o negativo; trovare spettatori vergini di Tolkien a cui sia rimasto particolarmente impresso, più di un Harry Potter qualsiasi intendo, è davvero arduo. Secondo me qualcosa significa.

Comunque, mi rendo conto che il dibattito sulla validità della trasposizione è quanto di più frusto possa esserci. Chi ha aperto il topic e chi lo visita evidentemente è ben felice della notizia e vuole solo coltivare un po' di sano hype, e riempirlo di lagnanze trite e ritrite non serve a nessuno.

Il mio era solo uno sfogo incontrollato per l'infausta notizia, proprio perché, a fronte della profonda delusione lasciatami dalla trilogia e dell'amore per Lo Hobbit, le notizie che si rimpallavano da mesi su un probabile cambio alla regia mi avevano riacceso la speranza. Aprire il topic e leggere "Peter Jackson" è stata una vera doccia fredda.

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MaxxLegend - 11 Lug 2011, 11:29
Che Jackson abbia una grande passione per il cinema e sul fatto che ci metta tutto sé stesso in quello ce fa, credo non ci siano dubbi.
Il fatto che il risultato possa scontentare qualcuno è fisiologico, soprattutto quando si parla di trasposizioni di altre opere. Ovviamente parlando di romanzi, ognuno se li prefigura con gli occhi della propria immaginazione, e qualsiasi messa in scena, per quanto maestosa e fedele, non potrà mai essere all'altezza.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 11 Lug 2011, 11:35
Stavo per dire esattamente quello che ha detto Max.
Comunque Jackson fa il suo ma spesso ci piglia, apparte un uso "Marveliano" dell'universo Tolkeiano, ma se no al cine sapete che 2 palle veivano (vedi Bakshi).
Sarebbe interessante rifare il tutto con i tempi di un Game of Thrones (serial). 
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 11 Lug 2011, 11:40
Questo è chiaro, però vorrei precisare che per quanto mi riguarda non si tratta della classica lagnanza da fanboy "perché non è fedele all'originale". Io parlo proprio di mancanza di gusto. Se Jackson avesse un senso cinematografico all'altezza potrebbe anche ambientarli in contesto cyber punk i suoi Tolkien^
Per dire, ritengo che la più bella "trasposizione" di un libro che adoro (1984, Orwell) sia un film che in fondo non c'azzecca un cazzo (Brasil, Gilliam) :)

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 11 Lug 2011, 11:48
Da vecchio fan di Tolkien e soprattutto de Lo Hobbit, ho sperato a lungo che avesse il buon senso di affidarne la regia ad altri, persino Del Toro che non amo particolarmente sarebbe stata una scelta comunque interessante e rispettabile. Soffre di spettacolarismo di grana grossa tanto quanto Jackson, ma qua e là ha guizzi visionari e un senso del pathos che l'altro si sogna, e ne fanno a suo modo un autore.
Premesso che Del Toro da almeno 3 anni si porta sulla spalla un corvaccio del malaugurio tipo Capitan Harlock, costui deve solo portare a termine Pacific Rim e poi ritentare l'impresa di farsi produrre Alle Montagne della Follia col bollino Rated R, visto che dalle dichiarazioni di qualche giorno fa il progetto non è abbandonato. Non deve pensare ad altro.

Giusto per disertare al volo dal giudizio sulla regia e divagare sulla sceneggiatura migliore possibile, tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano? Un esempio tra tanti, non sono buono con gli elenchi :)
Mmh... Questa è una critica che viene mossa da tutti coloro che non hanno letto il romanzo o se lo sono scordato. Gimli nelle pagine di Tolkien lasciava spesso trasparire sarcasmo ed umorismo, tanto è vero che, per dirne una, la conta degli orchetti uccisi non è materia inventata da Jackson.

Sarebbe interessante rifare il tutto con i tempi di un Game of Thrones (serial). 
Pietà, ma anche no. :no:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drakkar - 11 Lug 2011, 12:15
avrebbero potuto farlo semplicemente in sei film U_U
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 11 Lug 2011, 13:51
tu davvero mi apprezzi qualcuno che per esigenze di blanda mercificazione trasforma Gimli in una spalla comica di stampo Disneyano?
Guarda, se c'è una cosa che proprio non si può rimproverare a Jackson è di essersi strenuamente battuto proprio con una produzione che volesse mercificare la pellicola (vedi il tentativo della New Line di ridurre gli hobbit a 2 perchè "4 sono troppi"), a parte questo sinceramente e personalmente trovo che proprio nella caratterizzazione tolkeniana i nani ne escano involontariamente comici, dove per involontariamente mi riferisco non alla volontà dell'autore ma dei nani stessi, la cui cultura unitamente alle dimensioni e alle proporzioni fisiche li rende spesso protagonisti di episodi divertenti sulle cui reazioni tratteggiare meglio il loro carattere contemporaneamente fiero e iroso, amabile e dedito al motto di spirito (spesso grottesco proprio perchè iperbolico e quindi scatenante ilarità).
Non c'è niente di più vicino al vecchietto seduto al bar che critichi il governo, i lavori in corso o la squadra di calcio locale di un nano di Tolkien.
Forse non è un caso che in mille altre caratterizzazioni (non ultimo Dragon Age, per esempio, con Oghren che esce vincitore come uno dei personaggi più carismatici e simpatici di sempre, e del tutto vicino a Gimli in questo), che si ispirano proprio a Tolkien, la Bibbia del fantasy, i nani siano spesso proprio le migliori spalle comiche di sempre, e senza mai vergognarsi di esserlo.

Secondo me il problema insito in una trasposizione del genere sta proprio nella grandezza stessa dell'opera, che in quanto capace di attingere agli archetipi primordiali della mente, viene vissuta ed immaginata da ognuno secondo la propria personale visione, infatti personalmente ho amato la trilogia non per la sua fedeltà pedissequa all'opera, che sarebbe potuta essere solo una fedeltà pedissequa al mio immaginario costruito su di essa, quanto per la fedeltà del suo autore all'entusiasmo ed allo spirito di Tolkien nel narrare le vicende, una fedeltà non dovuta o ricercata, ma genuina.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 19 Lug 2011, 12:55
Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 14:18
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 19 Lug 2011, 15:15
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.
Eh?!

Non vedo come una persona che scrive in italiano come te possa permettersi di fare discorsi sullo script del film e ancor di più sull'opera di Tolkien.
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 19 Lug 2011, 15:21
Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)

Cos'è sto scempio? :no:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 15:24
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...

eh, sono d'accordo pure io in effetti, boh.. va beh, fa caldo, comunque viva Jackson e viva la migliore trasposizione possibile che era possibile fare di un romanzo fantasy così grande.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 15:27
Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)

Cos'è sto scempio? :no:
Ma perchè le foto scattate da Tolkien li ritraggono diversamente? ???
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 15:31
Eviterò. Per la prima volta sono seriamente prevenuto e amareggiato.

Lotr mi ha schifato per le scelte di script, di casting, di regia(?).
Invece quelli della Weta, i costumisti hanno fatto un lavoro pauroso. Sono veri artisti e tanto di capocchia.

Lo scuso perchè con un'opera letteraria come questa non è cosa. Ma mò basta. Non c'è hobbit, Turin, Beren. Basta. Bisogna anche saper rinunciare, e che rinunciare cazzo, e tenersi i libri.
Eh?!

Non vedo come una persona che scrive in italiano come te possa permettersi di fare discorsi sullo script del film e ancor di più sull'opera di Tolkien.
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...
Primo, ti ringrazio per l'insulto al mio italiano. In ogni caso non sono uno scrittore nè mi sono mai vantato di scrivere bene.
Secondo, forse non sono stato completamente chiaro nell'esprimere i giudizi.

Ci riprovo. Il film, il Signore degli Anelli, non mi è piaciuto per le scelte di sceneggiatura, ossia i tagli, i dialoghi attribuiti ad altri personaggi. Il fatto che Glorfindel non c'era. Il casting non mi è piaciuto, si può avere un opinione in merito?

Per questo, non credo che avrò voglia di vedere Lo Hobbit.

I libri di Tolkien, non credevo potessero esserci dei fraintendimenti su questo, sono dei capolavori della letteratura inglese. Citando Beren, Turin, intendevo dire che non ho voglia di vedere film tratti dalle opere di Tolkien.

p.s. Cercarsi insegnante di italiano, base.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 19 Lug 2011, 15:37
Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)

Cos'è sto scempio? :no:
Ma perchè le foto scattate da Tolkien li ritraggono diversamente? ???

Mica ho detto che non sono fedeli a chissà quale visione uno può aver in testa, per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
In realtà Bombur e Oin mi piacciono.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 15:38
Scusa TremeX, ma il peso di Glorfindel nella saga non credo sia superiore a quello dei Tumulilande o di Tom Bombadil, perchè proprio lui?
Tuttavia, a parte questo e per curiosità, cosa non ti è piaciuto del casting?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 15:39
per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
Allora sono proprio nani! ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 15:40
Con tutto il rispetto, ma sticazzi...

eh, sono d'accordo pure io in effetti, boh.. va beh, fa caldo, comunque viva Jackson e viva la migliore trasposizione possibile che era possibile fare di un romanzo fantasy così grande.

Per inciso, Il Signore degli Anelli non è un romanzo fantasy ma un'epopea in prosa.
Tolkien ha applicato le regole della moderna scrittura, del romanzo moderno, all'epopea che era in versi.

Ha di fatto creato un nuovo genere, portando linfa vitale bla bla bla in un contesto di autoanalisi Ulisse di Joyce bla bla bla rompe gli schemi, lascia tutti spiazzati bla bla bla aborrendo il genere fiabesco, letteratura sassone. La conosciamo tutti credo la lezioncina su Tolkien, no?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 15:47
ma tu ti rendi conto che Jackson ha fatto 12 ore di girato montato che è andato in stampa?E che la produzione ad esempio voleva condensare tutto in 3 ore di unico film?
Tu lo sai che i film fantasy out there hanno una percentuale molto alta di "merda all'ennesima potenza"?

No, non si può avere una opinione in merito sulla trilogia filmica del Signore Degli Anelli diversa dal "OMFG, meglio non lo si poteva adattare, come cavolo ha fatto?".
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 19 Lug 2011, 15:48
per me son solo molto brutti a livello stilistico tutto qua. :D
Allora sono proprio nani! ;D

Ma a me i nani piacciono. :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 15:48
Scusa TremeX, ma il peso di Glorfindel nella saga non credo sia superiore a quello dei Tumulilande o di Tom Bombadil, perchè proprio lui?
Tuttavia, a parte questo e per curiosità, cosa non ti è piaciuto del casting?
Sì, ho fatto solo un esempio.

Viggo non è Aragorn. I Dunedain sono alti, hanno gli occhi grigi e i capelli scuri, a maggior ragione Aragorn che discende da Beren e Luthien. E' alto e scuro di pelle.

E poi tutti gli elfi. Gli elfi non hanno la barba rasata e non hanno nei, facce di cazzo etc.
Cate Blanchet, per quanto bravissima, non è Galadriel.

Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione. Non lo so.
La parola ha anche potere evocativo e questo non potrà mai passare in un film e viceversa forse.

Alla fine, dopo essere stato al cinema 12 volte e aver visto le versioni dvd extended innumerevoli volte mi sono fatto l'idea che l'opera di Tolkien non è stata valorizzata.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 15:56
ma tu ti rendi conto che Jackson ha fatto 12 ore di girato montato che è andato in stampa?E che la produzione ad esempio voleva condensare tutto in 3 ore di unico film?
Tu lo sai che i film fantasy out there hanno una percentuale molto alta di "merda all'ennesima potenza"?

No, non si può avere una opinione in merito sulla trilogia filmica del Signore Degli Anelli diversa dal "OMFG, meglio non lo si poteva adattare, come cavolo ha fatto?".
E bene, siamo sempre lì. Se domani, in una realtà parallela dove non esiste il libro, ci troviamo questi tre film di fronte, cosa volete, anch'io direi 'per la madonna!!!'.

Ma, di fatto, il merito resta a Tolkien. Io non è che voglio Jackson in galera, sono andato al cinema (lo ribadisco 4 volte a film), ho comprato i dvd pompati, che devo fare di più?

Ma Lo Hobbit... allora... cazzo... cito quasi a memoria... 'non era un buco sporco, lurdido etc etc, era una caverna Hobbit, per cui pulitissima e ordinata'.

Ok, chiaro? Non si può trasporre, non si può tradurre.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 16:08
Sì, ho fatto solo un esempio.

Viggo non è Aragorn. I Dunedain sono alti, hanno gli occhi grigi e i capelli scuri, a maggior ragione Aragorn che discende da Beren e Luthien. E' alto e scuro di pelle.

E poi tutti gli elfi. Gli elfi non hanno la barba rasata e non hanno nei, facce di cazzo etc.
Cate Blanchet, per quanto bravissima, non è Galadriel.

Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione. Non lo so.
La parola ha anche potere evocativo e questo non potrà mai passare in un film e viceversa forse.

Alla fine, dopo essere stato al cinema 12 volte e aver visto le versioni dvd extended innumerevoli volte mi sono fatto l'idea che l'opera di Tolkien non è stata valorizzata.

beh, da questo post però, scusami, ma vengo e capisco tutto, e ringrazio il fatto che non lo abbiano dato a te da dirigere.  ;D Ma mi tengo tutta la vita Cate Blanchett pure se Galadriel fosse stata mora per dire.

Cioè, semplicemente tu non volevi un adattamento cinematografico, volevi non so, o non volevi proprio qualcosa che andasse in sala, o volevi qualcosa 1:1 di amatoriale.

Non è casuale che si parla di adattamento, non di copia conforme. Il romanzo funziona in un modo, un film in un altro.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 16:20
Sì alla fine è così.
(Ma non Galadriel mora !!!!)

C'è stato un momento di delirio per quella saga (film) ma è finito.

Il primo film è stato il più carino. Anche se mi pare sia stato il meno apprezzato dal pubblico.
Poi nel film ci sono cose grandiose, il Balrog, il fosso di Helm. Ma molte cose sono fastidiose.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 17:22


Io ci avrei messo dei 15enni biondi alti e russi a discapito della recitazione.
Capisco...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 19 Lug 2011, 17:26
Bene, dai, il sda e' stato un buon lavoro, le scelte erano tutte comprensibili, per motivi di casting (la zoccola tyler)
o per motivi più seri, tipo l'esclusione o riduzione.

Quindi spero bene se la squadra e' la stessa del sda.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 19 Lug 2011, 17:30
Guarda a me hanno dato piu noia cose come l'esclusione di bombadil, che e' un'anima anche se non evidente, importante dell'epica
del sda.
E pure arwen che salva frodo, in quanto il fiume era podesta' di glorfindel, non distella del vespro che non era una combattente
ma, giustamente, solo una dama da mettere accanto ad un uomo.

Come nella giusta epica tolkeniana dove le donne fanno le donne e gli uomini gli uomini. (Vabe a parte alcune elfe ma comunque
e' un potere di altro tipo, eowyn viene messa giustamente al suo posto)

Stare a vedere che non hanno fotoscioppato bene le barbe rasate degli elfi mi pare proprio roba da ipernerd perso.
La blanchet mi pare ottima nel rappresentare la bastardissima dannata demoniaca galadriel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 17:43
Stare a vedere che non hanno fotoscioppato bene le barbe rasate degli elfi mi pare proprio roba da ipernerd perso.
seeeeee ma Celeborn c'ha proprio una faccia di cazzo, sembra mastro geppetto ricchione!!!
Comunque, fastidio per la barba rasata, iper o iponerd che sia.

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 17:49
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d6/Il_Signore_degli_Anelli_107.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 19 Lug 2011, 17:53
Concordo con TremeX!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 19 Lug 2011, 17:58
Ahah grande TremeX, l'avevo rimosso. Salumiere gay con parrucca bionda, check^

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 18:04
Eh meno male!
Ho cercato di non fermarmi a una visione superficiale. Li ho visti e rivisti, con tutti gli speciali. Gli speciali da soli sono 9 ore.

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 18:37
Stare a vedere che non hanno fotoscioppato bene le barbe rasate degli elfi mi pare proprio roba da ipernerd perso.
seeeeee ma Celeborn c'ha proprio una faccia di cazzo, sembra mastro geppetto ricchione!!!
Comunque, fastidio per la barba rasata, iper o iponerd che sia.
Va beh, ma è un cornutazzo sposato per convenienza, che faccia gli volevi fare? ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 19 Lug 2011, 18:57
Si in effetti lui fa cagare.

Boh non e' bella cosa in effetti, potevano facilmente nascondere il segno della barba, ma ripeto non starei a strapparci le camicie.
Ci sono un sacco di errorini, ma e' un film sul sda, dannazione.

Non e' mica facile realizzarlo. Quindi non me la sento di cagargli il cazzo, e son contento che esca lo hobbit, cosi i giovani
anche fosse solo sul grande schermo possono interessarsi a narrativa epica di altissima qualita', invece di essere assediati
dalla pessima rowling di turno e il suo immorale maghetto da strapazzo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 19:04
Va beh, ma è un cornutazzo sposato per convenienza, che faccia gli volevi fare? ;D
Vabbè lol, così ci può stare, un cazzo moscio al guinzaglio di Jessica Rabbit, allora è tutto preciso ,p
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 19:28
Non e' mica facile realizzarlo. Quindi non me la sento di cagargli il cazzo, e son contento che esca lo hobbit, cosi i giovani, anche fosse solo sul grande schermo possono interessarsi a narrativa epica di altissima qualita', invece di essere assediati dalla pessima rowling di turno e il suo immorale maghetto da strapazzo.
L'intento sarebbe nobile ma Jakson non ha quell'intento. Spero bene per lui.

Poi Lo Hobbit è meno epico di lotr (ancora abbastanza epico a dire il vero). Per cui si dovranno inventare un sacco di cagate per reggere il ritmo.

Non so, dopo tutte ste fregnacce mò la voglia di vederlo m'è venuta. Grazie al cazzo...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 19:54
ma ci rendiamo conto che, secondo i parametri di Tremex, nessun adattamento cinematografico di un libro può essere degno?  :no:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 19:57
Aspetta, quelli di Kubrick sono buoni.

edit: Anche Lasciami Entrare è buono.

Persino Rambo è buono, tratto da First Blood (anche se il libro è più bello   :) )
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 19:58
edit: deletare
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 19 Lug 2011, 19:58
edit: deletare
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 20:01
ma se per te gli adattamenti di Kubrick sono buoni che comunque stravolgono completamente i libri di partenza come Shining e Barry Lyndon, non capisco perché tutto questo astio perchè nel Sda hanno usato "l'elfa con il neo che non dovrebbe avere il neo". 
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 19 Lug 2011, 20:06
Aspetta, quelli di Kubrick sono buoni.
Eddai su, Kubrick è l'esempio classico di Autore che imprime la sua cifra stilistica sul prodotto, incurante della fedeltà pedissequa.
Ma come, per LOTR ti lamenti di barba e nei, e per uno Shining mi dici che sarebbe buono?(per i tuoi parametri di trasposizione cinematografica ovviamente, per me è Il Cinema) ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 19 Lug 2011, 20:11
sto male ad essere d'accordo con Xibal Tremex, ma questo ti fa capire quanto tu sia in errore, ecco te l'ho voluto dire  :( no dai, repetitiva iuvant, un adattamento più fedele del Signore degli Anelli come trasposizione cinematografica, poi di un'opera fantasy, non esiste proprio. A me l'unica cosa che ha infastidito è stato il finale del ritorno del re che è abbastanza cambiato, quello sì(ma si può trovare una giustificazione pure a quello, visto che un conto è riaprire una questione in un libro, un conto in un film dopo 3 ore e passa di film), non certo la storia di Tom Bombadil che appare in 30 pagine in una vicenda del tutto trascurabile nel libro, ad esempio, e poi viene raramente richiamato.

Cioè, proprio per il grandissimo rispetto per l'opera ed essere più letterario possibile Jackson ha montato 12 ore di film. E che doveva fa  ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Luv3Kar - 19 Lug 2011, 23:59
Secondo me ha ragione Tremex, un LOTRO con trans polacchi senza barba a interpretare gli elfi, nani con grossi piedi deformi e pelosi a fare gli hobbit e un immenso negrone con la "spada spezzata" nei panni di Aragorn sarebbe stato una figata.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: The Fool - 20 Lug 2011, 00:06
Sì infatti, che io sappia King s'è lamentato del film di Kubrick, che ha risposto una roba tipo "be' ma quel romanzo non era niente di che".
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 20 Lug 2011, 00:24
ma se per te gli adattamenti di Kubrick sono buoni che comunque stravolgono completamente i libri di partenza come Shining e Barry Lyndon, non capisco perché tutto questo astio perchè nel Sda hanno usato "l'elfa con il neo che non dovrebbe avere il neo". 

Probabilmente perché Kubrick é un buon regista/creatore di cinema.
Jackson no.

Quindi é Kubrick che aiuta King (che non é granché) e rende il suo prodotto degno mentre al contrario Jackson prende un prodotto molto degno e lo macella.

Senza tante menate sui perché ed i percome.. c'é chi può (Kubrick) e chi non può (il mediocre macellaio neozelandese).

Ora partiranno i tolloni o anti trolloni (o anche no che sono spompati dopo anni spero) ma io i miei 7 eu o quel che era a Jackson li avevo dati speranzoso e mi son trovato un film mediocre a dir poco. E ho pure noleggiato il primo seguito in dvd (peggio che peggio) che non ero padre e avevo tempo da buttare evidentemente.

Poi vabbé non son stato masochista come il buon Tremex e mi son fermato.

Tra l'altro una cosa che mi dà MOLTO fastidio é che ora l'immaginario Tolkeniano sia inquinato dalla scrausa visione di Jackson con cui moltissimi per forza di cose lo identificano visivamente.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 20 Lug 2011, 00:30
Sì infatti, che io sappia King s'è lamentato del film di Kubrick, che ha risposto una roba tipo "be' ma quel romanzo non era niente di che".

E aveva ragione.
Tra l'altro il geniale King ha pure pensato bene di passare lui stesso dietro la macchina da presa regalandoci capolavori indelebili: http://www.imdb.com/title/tt0091499/
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 20 Lug 2011, 01:27
Darro il punto e' che devi avere un senso bene in mente quando adatti.
Deve esserci un perche', del cambiamento più o meno grosso.

Se dimentichi cose, le ometti a buffo, e cambi le parti perche devi fa vedere la figlia cessa di quello sfigato
(live tyler) e' tutto un altro conto.

ma rimangono buoni film.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 20 Lug 2011, 01:46
Darro il punto e' che devi avere un senso bene in mente quando adatti.
Deve esserci un perche', del cambiamento più o meno grosso.

Se dimentichi cose, le ometti a buffo, e cambi le parti perche devi fa vedere la figlia cessa di quello sfigato
(live tyler) e' tutto un altro conto.

ma rimangono buoni film.
Il perchè della mancanza di Glorfindel è ovvio, compare in quella scena e bon, non viene spiegato nulla di chi sia e perchè sia lì, e il suo passato è gia abbastanza oscuro e scritturalmente travagliato di suo per chi lo sa, quindi nell'economia di un film che non è una esegesi di Tolkien e della sua mitologia non aveva senso mostrarlo solo perchè "Nel libro c'è", al contrario di Arwen che invece ha tutt'altro peso nel rapporto con Aragorn.

Oh gente, Jackson è uno innamorato di Tolkien, lo conosce meglio di tutti noi messi assieme (il che non significa che se lo sappia immaginare meglio di noi eh), non il primo regista, bravissimo o meno, a cui abbiano affidato a casaccio di fare il film, io non sarei tanto  sicuro su come si sarebbe dovuto fare ben sapendo quanto e come si debba lottare contro le produzioni per ottenere quel che si vuole, e nel caso di LOTR ha veramente fatto un miracolo...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lost Highway - 20 Lug 2011, 09:13
Sì infatti, che io sappia King s'è lamentato del film di Kubrick, che ha risposto una roba tipo "be' ma quel romanzo non era niente di che".

E aveva ragione.
Tra l'altro il geniale King ha pure pensato bene di passare lui stesso dietro la macchina da presa regalandoci capolavori indelebili: http://www.imdb.com/title/tt0091499/

Che scivolone che fece King!

Tra l'altro, ai tempi dell'uscita sembrò odiare parecchio il film di Kubrick, chissà cosa ne pensa ora dopo tanti anni!

Oh, intendiamoci, a me King piace un sacco (il suo Duma Key è diventato uno dei miei romanzi preferiti) però a Kubrick dovrebbe fargli una statua per come ha elevato il suo romanzo!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 20 Lug 2011, 09:33
Giobbi, si fa per parlare tanto ovviamente... ma mi dici qual'è un buon adattamento fantasy al cinema?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 20 Lug 2011, 09:44
Conan il barbaro, per dirne uno
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Cryu - 20 Lug 2011, 10:48
Rivisto di recente. Una merda colossale la cui bontà è un falso storico inspiegabile. Sceneggiatura inesistente, recitazione scolastica, gag à la Jerry Calà, effetti speciali da recita degli scout.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lost Highway - 20 Lug 2011, 10:50
Ma parli di LOTR o di Conan?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 20 Lug 2011, 11:01
Effetti speciali a parte, direi che la descrizione si adatta ottimamente a entrambi. Unica differenza: Conan si prende ben poco sul serio e merita la mia stima^^

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 20 Lug 2011, 11:16
ok, lo dici tu, ma non è così.  :)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lenin - 20 Lug 2011, 11:24
Non credevo che su TFP ci fossero così tanti detrattori del LOTR di Jackson.

Personalmente, credo che una trasposizione su pellicola migliore non potesse essere fatta. L'opera di Tolkien è ENORME, ma secondo me il buon neozelandese è riuscito a portarla su schermo in maniera molto, molto fedele (non identicamente, fortunatamente!).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 20 Lug 2011, 11:33
Giobbi, si fa per parlare tanto ovviamente... ma mi dici qual'è un buon adattamento fantasy al cinema?

Nausicaa

Il mio discorso va aldilà dell'adattamento o no.
Nel senso che:

. Jackson non lo trovo un buon "creatore di cinema" in assoluto

. E mi dà fastidio che il suo brutto (in termini generali aldilà di da dove sia tratto) film diventi punto di riferimento visivo per la trilogia di Tolkien che é invece di alto profilo.

Abbiamo in sostanza un brutto film che si associa a un buon libro e lo RIMPIAZZA nell'immaginario collettivo essendo più pop mainstream.
Una brutta roba insomma in più sostenuta da tanti pseudo fan con "poverino non poteva fare di meglio é già buono che l'abbia fatto".
E no.
E' malissimo l'abbia fatto anche perché questo diviene onnipresente con merchandising etc.. (Lucas insegna e non rifanno lo stesso errore della 20th cent.) e fa tabula rasa dell'immaginario di lotr.

Inoltre se tal Giacomo Talamini volesse girare la sua versione di LOTR che sarebbe sicuramente migliore oggi o tra 5 anni non può anche ottenendo i diritti avendo 'sta roba rozza fatto tabula rasa.

Il cinema é pieno di lavori tratti da libri che risultano di ottima qualità, guarda caso quando il regista é di spessore, e  non c'entra niente e non é metro di giudizio se si é attenuto o no all'originale.

Ovvero l'aver eliminato Bombadil deriva dal taglio (guerresco soprattutto e togliendo qualsiasi senso di allegria) che si é voluto dare al film.
Non é buon segno ma anche se l'avesse incluso il risultato finale non sarebbe stato migliore anzi.

Infine Jackson non é affatto un poverino ma un furbetto che ha trovato il modo di ergersi sopra il suo essere regista mediocre e basta.

Lucas ha rischiato del suo e si é inventato un universo di sana pianta
Persino Cameron con Avatar ha tentato di creare qualcosa
Jackson no, Jackson prende lavori altrui li trasforma in brutti film che si salvano solo perché il lavoro originale é di buona/ottima qualità per cui qualche elemento qua e là della qualità originale resta.

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lost Highway - 20 Lug 2011, 11:46
Solo una precisazione Giobbi: Kubrick, a parte i primi corti, ha sempre preso spunto da altri, infatti ha sempre lavorato a script tratti da opere letterarie (spesso scrivendo la sceneggiatura insieme agli autori stessi)!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 12:38
Bè avete detto molto da ieri. Non ho molto da aggiungere.
Per Kubrick mi era venuto in mente Lolita che è aderente al libro. Per il resto non mi sono letto tutti i libri da cui Kubrick ha tratto un film. Non ancora.

In generale, una traduzione tradisce sempre l'originale. Però, per esempio, La Lettera Scarlatta è stato proprio stuprato nel film, magari lotr non proprio così da Jackson.

[OT] E qui lo voglio dire per amore vero. Ci sono parti prolisse nel libro rosso, dove vengono descritti pioppi e ruscelli e poi, in due righe, due righe di perfezione assoluta, viene descritta la discesa di Gandalf nei reami sotterranei, in due righe la caduta della torre di Sauron. In quelle due righe c'è tutta l'arte di un genio.
Quando Frodo attraversa lo stesso steccato che ha passato Bilbo, la descrizione è fatta con le stesse parole (una roba tipo '... come un fruscio di vento sull'erba', non mi ricordo esattamente). Quando l'ho letto la prima volta sono tornato indietro perchè le parole mi sembravano uguali, ho i brividi anche ora che lo scrivo. Avevo 14 anni. (*)

Solo per dire che questo, non è solo un buon romanzo fantasy, ma è una delle opere letterarie inglesi più importanti.

[OT] La traduzione italiana non è 'aderente' come quella francese e quella spagnola. Tuttavia a me non dispiace.
Tra l'altro, sia in quella spagnola che quella francese viene detto che Galadriel(?) muore(!!!!!!!), errore che non c'è in quella italiana. E' tradotto male quando, nell'introduzione, si allude al fatto che Galadriel si diparte dal mondo, ma noi sappiamo che si intende che va nella terra dei Valar etc.

(*) devo controllare sull'originale. Mi pare che l'avevo fatto ma ora mi viene il dubbio. I brividi mi vengono lo stesso ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 20 Lug 2011, 13:02
Hai ragionissimo.

Io lessi l'edizione rusconi ai tempi, di sicuro ha trasmesso epica incommensurabile e poesia.

I brividi li ebbi svariate volte e, prima e unica volta in vita mia, mi son venute le lacrime con un libro, (ho difficolta' pure
con i film, perche' sono una persona cattiva e cinica) al ritorno del re.
E leggevo un pacco di fantasy ai tempi, eh, pure quella cagata di Salvatore leggevo. Ma già a pelle capivo la differenza.

Percio, come dicevo in un altro topic,quando si paragona la merda al cioccolato anche solo semplicemente tentando un vago paragone
fra martin e tolkien,ma anche fra howard, fra qualsiasi autore di fantasy moderna e il Maestro, mi sgomento.

Il film di conan e' ottimo; swarzy e' esattamente conan, stronzo, muto, ignorante fortissimo una massa di muscoli, misogino e caprone.

Sword and sorcery dentro, quindi c'e' poco da dire, quello e' uno splendido esempio di film "fantasy".

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 20 Lug 2011, 13:11
Effetti speciali a parte, direi che la descrizione si adatta ottimamente a entrambi. Unica differenza: Conan si prende ben poco sul serio e merita la mia stima^^

Gaissel
A dire il vero Conan si prende moltissimo sul serio (e sinceramente non capisco dove nella pellicola emerga anche solo per un attimo che non lo faccia), e ruota tutto attorno alla poetica tipica di John Milius sui valori primordiali e "primitivi" della vita, che ha reiterato in praticamente tutte le pellicole a cui abbia lavorato, come Un Mercoledì da Leoni, il Vento e il Leone, Addio al Re, passando per il fondamentale apporto alla sceneggiatura di Apocalypse Now, tutti film caratterizzati(Apocalypse Now a parte che ovviamente non ha girato lui) dal medesimo leit motiv di fondo e accomunati da uno stile registico volutamente "tagliato con l'accetta", marziale e dai toni biblicamente elegiaci, proprio per richiamare la visione tipica dell'autore(vedi anche le colonne sonore di Poledouris, ispirate alla stessa visione nelle partiture).
Che il risultato finale possa risultare naive non è un caso, che faccia ridere magari anche, ma l'intento è assolutamente serio e l'autoironia o l'ironia non sono pervenute...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 20 Lug 2011, 13:22

E' malissimo l'abbia fatto anche perché questo diviene onnipresente con merchandising etc.. (Lucas insegna e non rifanno lo stesso errore della 20th cent.) e fa tabula rasa dell'immaginario di lotr.
Scusa Giobbi, ma spero che saremo d'accordo sul fatto che uno dei meriti di Tolkien non sia l'aver creato un mondo su cui ci sia poco da immaginare o immaginarsi, quindi sinceramente faccio fatica a comprendere che riscontro tu abbia per poter dire che fino ad oggi l'immaginario collettivo orbitante attorno ai romanzi di Tolkien fosse superiore alla visione che Jackson ne abbia dato e quindi di seguito barbaramente cancellato dalla sua.
A meno che tu non ti riferisca meramente al fatto che come te lo sia immaginato tu (o come se lo sarebbe immaginato il buon Gunny) sia indubbiamente meglio di come sia venuto fuori al cinema per mano di Jackson.

PS: La figura di Tom Bombadil credo faccia di tutto tranne infondere allegria al racconto, anzi, si ricollega esattamente a quel concetto di poetica della vita primordiale e superdivina affrontato da Milius con Conan, perchè il fulcro della sua apparizione non è nella danza o nella musica o nei cappellacci al vento, ma nel mistero antico ed insondabile che lo circonda:

« Il più anziano, ecco chi sono. Ricordate, amici, quel che vi dico: Tom era qui prima del fiume e degli alberi; Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda. Egli tracciò i sentieri prima della Gente Alta, e vide arrivata la Gente Piccola. Era qui prima dei Re e delle tombe e degli Spettri dei Tumuli. Quando gli Elfi emigrarono a ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l'oscurità sotto le stelle quand'era innocua e senza paura: prima che da Fuori giungesse l'Oscuro Signore »

Questo nell'umile opinione di uno pseudo fan...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 20 Lug 2011, 13:29
Solo una precisazione Giobbi: Kubrick, a parte i primi corti, ha sempre preso spunto da altri, infatti ha sempre lavorato a script tratti da opere letterarie (spesso scrivendo la sceneggiatura insieme agli autori stessi)!

Infatti l'ho messo sotto spoiler perché non rientra nel discorso lucas cameron ma solo in quello qualitativo.

Kubrick é un esempio di gifted director che quasi qualsiasi cosa faccia (facesse :( ) pur prendendo spunto, o come nel caso di 2001 lavorando in contemporanea anche se la novella the sentinel é precedente, ottiene grandi realizzazioni.

La qualità del suo lavoro dipende in minima parte (in pratica non dipende) dagli scritti da cui trae spunto e che spesso stravolge, infatti la sua risposta a King é corretta :)

Jackson se non avesse massacrato tolkien sarebbe ancora un signor nessuno eh..

E' un po' come se confrontiamo manu katche (gifted drummer) con un qualche batterista scrauso divenuto magari noto per aver riprodotto una qualche sinfonia o lavoro altrui sulla batteria.

Manu Katche qualsiasi cosa faccia e senza particolari seghe mentali ottiene un attimo risultato, almeno riguardo la parte batteristica, lo rozzo-scrauso può solo aspirare a notorietà per qualche furbata-colpo di culo.

In sostanza e in parole povere la qualità dei film di kubrick dipende da kubrick, la qualità del film di jackson dipende dai brandelli di qualità che sono rimasti del lavoro di Tolkien (che é cmnq riuscito a trasformare in una sorta d baldur's gate).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 20 Lug 2011, 13:56
I Nani non avevano tutti le asce io nella foto postata da me ne vedo molti con la spada :no:

Svelati tutti i 13 Nani  (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/DwarvesFinal.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 20 Lug 2011, 15:04
I Nani non avevano tutti le asce io nella foto postata da me ne vedo molti con la spada :no

Questo è uno stereotipo invalso nel mondo fantasy, in realtà usano un pò quello che gli pare come armi, soprattutto se ne vale la pena.
Thorin per esempio usò per molto tempo Orchrist, una spada elfica, e giustamente nella foto è ritratto con una spada di foggia elfica.

Ripeto, Jackson non è un casualone della prima ora in quanto a conoscenze sull'opera di Tolkien... :)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 15:08
Dico un paio di cose senza mettere i quote.

A)
In lotr-cinema gli hobbit si ritrovano delle bellissime spade corte. Chi gliele ha date? Bò.
In lotr-dvd-extended si scopre che gliele ha date Galadriel? Ma sarà vero?
No, in lotr-libro li recuperano dalle tombe dei tumuli!!!!!!

No, non voglio dire che per questo Jackson sia un coglione, non sono così disonesto. Non è questo che mi ha dato fastidio, non è il fatto che manchi Tom Bombadillo, il Vecchio Salice, tumulilande...
Che She-lob sia nel terzo film e non nel secondo. Che non ci sia la battaglia al ritorno a casa...

E' una cosa più sottile. Proviamo con questo esempio.
Frodo, da un certo punto in poi, sembra un Harry Potter qualunque.
Nel libro rappresenta la borghesia colta e intelligente. E' un dritto, è il più furbo degli hobbit. E' sagace. E' un gigante.

Come ho detto ieri, scuso Jackson, lo assolvo in pieno, perchè quell'opera è troppo per chiunque.
Ma se tu, Jackson, perseveri, allora sei uno stronzo. Magari farà meglio. Ora vado al day one. Per forza.

B)
The Lord of the Rings Trading Card Game, la carta di Tom Bombadil. Dalla wiki english, costume prodotto dalla Weta Workshop.
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/4d/Bombadil.jpg)
Ma vi sembra possibile?
Questo è un esempio di quello che dice Giobbi, a proposito di una visione che è stata distorta, complice il film di Jackson. Tom Bombadil è un eterno giovane. Un eterno innamorato, che cazzo è sto Hagrid formaggiaio tirolese?



Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Andrea Rivuz - 20 Lug 2011, 15:19
La cosa più bella di questo topic è la capitolazione di Tremex, passato nell'arco di qualche post da "Pure The Hobbit? Basta!" a "vado al day-one" e alla fine si ritroverà in casa a guardare la mega extended edition dopo averlo visto 3 volte al cinema ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 20 Lug 2011, 15:19
Dico un paio di cose senza mettere i quote.

A)
In lotr-cinema gli hobbit si ritrovano delle bellissime spade corte. Chi gliele ha date? Bò.

Veramente si vede chiarissimanente che gliele consegna Aragorn a Collevento, nel libro le ottengono da Tom Bombadil...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 15:51
Ah sì, nell'extended Galadriel dà i doni, come nel libro. La fiala etc.

Giusto giusto bravo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 20 Lug 2011, 15:52
La cosa più bella di questo topic è la capitolazione di Tremex, passato nell'arco di qualche post da "Pure The Hobbit? Basta!" a "vado al day-one" e alla fine si ritroverà in casa a guardare la mega extended edition dopo averlo visto 3 volte al cinema ;D
Sì infatti, mò non ci sto dentro.
Le hanno iniziate le riprese, no?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lost Highway - 20 Lug 2011, 15:53
6 pagine per un film che uscirà a fine 2012!

Non male, a questo punto voglio il topic anche per Dark Knight Rises!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 20 Lug 2011, 18:16
6 pagine per un film che uscirà a fine 2012!

Non male, a questo punto voglio il topic anche per Dark Knight Rises!

Ed entrambi verranno nuclearizzati quando ne posterò la review! :yes:
Scannatevi pure.  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 20 Lug 2011, 20:24
Ecco fulge sei un fetente sappilo
Io continuero da solo in questo fregandomene bellamente  :P

I Nani non avevano tutti le asce io nella foto postata da me ne vedo molti con la spada :no

Questo è uno stereotipo invalso nel mondo fantasy, in realtà usano un pò quello che gli pare come armi, soprattutto se ne vale la pena.
Thorin per esempio usò per molto tempo Orchrist, una spada elfica, e giustamente nella foto è ritratto con una spada di foggia elfica.

Ripeto, Jackson non è un casualone della prima ora in quanto a conoscenze sull'opera di Tolkien... :)

Visto che l'ho letto in giovane eta non mi ricordavo della spada elfica ^^
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 21 Lug 2011, 01:52


Visto che l'ho letto in giovane eta non mi ricordavo della spada elfica ^^
Eh, anche io ai tempi avevo 14 anni, lo divorai e poi passai allo studio della filologia e della lingua, che nostalgia :cry:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 08 Ago 2011, 13:29
Qui invece ha l'ascia (http://www-images.theonering.org/torwp/wp-content/uploads/2011/07/HBT-DWF-007.jpg)

Qui qualche notizia nuova (http://www.hobbitfilm.it/)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 15 Ago 2011, 11:47
C'è anche Mandelli 'Dai Cazzo Gianluca' nel cast?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MaxxLegend - 15 Ago 2011, 18:00
(http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50252_123959617620266_8363005_n.jpg)

"Bilbo che cazzo fai! Molla 'sta erba pipa e fumate 'sto Fiòdena! DAI CAZZO!!"

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 22 Ago 2011, 19:44
[OT] meno il torrone ancora un po', per chi ha seguito la diatriba Jackson sì Jackson no.

La colonna sonora di lotr non mi è parsa un granchè. Sarà che ascoltavo Wagner e Strawinski quando leggevo il libro.

Odio il motivetto iniziale col violino, quando parla Galadriel, e le musiche pompose alla Jurassic Park.

Se qualcuno ha voglia di postare un commento in merito...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 22 Ago 2011, 19:56
Per esperienza personale quando si legge qualcosa ascoltando musica, potrebbe essere la meno adatta del mondo, se la lettura lascia il segno quella musica sarà la sua colonna sonora per sempre, e non potrà piacere niente altro.
Sinceramente Wagner mi pare un pò fuori posto per il ritmo e il tono generale del Signore degli Anelli, circa la colonna sonora originale credo che faccia il suo dovere, segue bene lo svolgersi dei fatti senza essere nulla di memorabile come potrebbe esserlo una composizione di Morricone, di quelle che ti entrano nel sangue e non se ne vanno più...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 22 Ago 2011, 20:05
Io ascoltai l'intera partitura dal vivo quando Howard Shore venne a Roma due anni fa per un concerto all'Auditorium e scesi apposta per l'evento. Imho è un'opera straordinaria, di grandissimo impatto che merita di stare nell'olimpo delle soundtrack assieme ai lavori di Williams, Newman (padre), Steiner, Goldsmith, Stoloff, Tiomkin e di tutti i grandissimi di questo particolare genere musicale. Non essendo un appassionato della saga non ho mai pensato ad un accompagnmento alternativo e come dice Xibal, l'associazione "evento/musica" è comunque indelebile, ragion per cui tutte le volte che mi capita di ascoltare brani di classica usati in determinati film, scatta subito il link. Dal punto di vista prettamente musicale, Shore è un eccellente compositore: on LOTR ha scritto pagine indelebili, ma anche gli accompagnamenti delle opere di Cronenberg e la OST de Il Silenzio degli innocenti sono grandiose. Ecco, magari poteva risparmiarsi di prestare il suo talento a Twilight, ma pecunia non olet...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 23 Ago 2011, 01:51
B)
The Lord of the Rings Trading Card Game, la carta di Tom Bombadil. Dalla wiki english, costume prodotto dalla Weta Workshop.
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/4/4d/Bombadil.jpg)
Ma vi sembra possibile?
Questo è un esempio di quello che dice Giobbi, a proposito di una visione che è stata distorta, complice il film di Jackson. Tom Bombadil è un eterno giovane. Un eterno innamorato, che cazzo è sto Hagrid formaggiaio tirolese?

Ecco, questo è un classico esempio di come leggendo un libro ci si possa fare un'idea dell'aspetto di un personaggio biondo quando lo scrittore lo descrive chiaramente moro, alto quando è descritto basso e magro quando è descritto ciccione.

Tom Bombadil, nel libro, è esattamente come in quell'immagine: un uomo anziano, con la barba lunga e incolta, la giacca blu e un cappello con la piuma, quindi la visione distorta è la tua.

Detto ciò, mi fa un po' specie che parlando della fedeltà all'opera originale di Jackson vengano in mente le barbe degli elfi e nessuno parli invece del fatto che in Le Due Torri Frodo va ad Osgiliath con l'anello e lo mostra ad un Nazgul da una distanza di un paio di metri... dopodiché non succede assolutamente niente: il Nazgul si fa scacciare da un paio di frecce come l'ultimo dei fessi nonostante abbia letteralmente a portata di mano l'arma che farebbe vincere la guerra a Sauron, e Sauron stesso, appreso che l'anello non è a Rohan come pensava ma a due passi da casa sua e dai suoi eserciti, non solo non interviene in alcun modo, ma non ha neppure il sospetto che, se gli hobbit l'hanno portato sino a lì, è per distruggerlo.

Cioè, tutta la vicenda principale del libro si basa proprio sul fatto che la missione è segreta, che Sauron viene colto di sorpresa e così via, e Jackson con una sola scena distrugge praticamente tutto (oltre a mutilare Faramir, il mio personaggio preferito dei libri, ma vabbé).

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 23 Ago 2011, 01:55
Per esperienza personale quando si legge qualcosa ascoltando musica, potrebbe essere la meno adatta del mondo, se la lettura lascia il segno quella musica sarà la sua colonna sonora per sempre, e non potrà piacere niente altro.

Quanto è vero.
Ricordo che leggendo per la prima volta il ciclo della fondazione di Asimov ascoltavo un vecchio album degli a-ha trovato in qualche cassetto, e ora e per sempre la colonna sonora di quei libri per me sarà questa (http://www.youtube.com/watch?v=WY2r28M1TrY).
Molto molto appropriata, non c'è che dire. :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 23 Ago 2011, 02:26
a-ha. Grandissimi. E si sono sciolti da poco, un altro pezzo d'infanzia che se ne va  :cry:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 23 Ago 2011, 02:38
a-ha.

Corretto!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Ago 2011, 11:51
Tom Bombadil, nel libro, è esattamente come in quell'immagine: un uomo anziano, con la barba lunga e incolta, la giacca blu e un cappello con la piuma, quindi la visione distorta è la tua.
Quello che dici, sul fatto di immaginarsi i personaggi a proprio uso, è verissimo.

Tuttavia, leggi...
Old Tom Bombadil is a merry fellow,
Bright blue his jacket is, and his boots are yellow.
None has ever caught him yet, for Tom, he is the master:
His songs are stronger songs, and his feet are faster.


In quel old ci leggo un ancient. Infatti sono le parole di Tom Bombadil che descrive sè stesso. Non direbbe di sè, "Sono antico e potente", ma dice "il vecchio Tom". Ma non è un vecchio, credo, no? E' un tono familiare e non significa anziano.

A seguire...
Suddenly, hopping and dancing along the path, there appeared above the reeds an old battered hat with a tall crown and a long blue feather stuck in the band. With another hop and a bound there came into view a man, or so it seemed. At any rate he was too large and heavy for a hobbit, if not quite tall enough for one of the Big People, though he made noise enough for one, stumping along with great yellow boots on his thick legs, and charging through grass and rushed like a cow going down to drink. He had a blue coat and a long brown beard; his eyes were blue and bright, and his face was red as a ripe apple, but creased into a hundred wrinkles of laughter.

Non leggo, a parte un vecchio cappello, dove si parli di anziani. Dice che la sua risata è piena di rughe. Ma non basta ancora per dire che è vecchio (i marinai, anche non troppo vecchi, hanno le rughe e il popolo inglese è anche un popolo di pescatori).

E' tall, alto, non grasso.

A long brown (brown!) beard. Marrone, non grigia... e sappiamo chi ha la barba grigia!

Altre righe che lo avvicinano a un marinaio.
Go, boat! Row! The willows are a-bending,
reeds are leaning, wind is in the grasses.
Flow, stream, flow! The ripples are unending;
green they gleam, and shimmer as it passes.


Lo ribadisco, è un eterno e possente giovane innamorato, come lo è stato Tolkien, per la moglie, i figli e gli alberi.
Bisogna essere stati innamorati per capire certe cose, del resto.



Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Ago 2011, 11:55
Per esperienza personale quando si legge qualcosa ascoltando musica, potrebbe essere la meno adatta del mondo, se la lettura lascia il segno quella musica sarà la sua colonna sonora per sempre, e non potrà piacere niente altro.
Sì quoto sono d'accordissimo su questo.

Sinceramente Wagner mi pare un pò fuori posto per il ritmo e il tono generale del Signore degli Anelli, circa la colonna sonora originale credo che faccia il suo dovere, segue bene lo svolgersi dei fatti senza essere nulla di memorabile come potrebbe esserlo una composizione di Morricone, di quelle che ti entrano nel sangue e non se ne vanno più...

Non dovevano metterci Wagner, dicevo solo che, insomma, tra Wagner e Shore ci passa un po', ecco, con tutto il rispetto per un artista.
La colonna sonora non mi aveva impressionato. A sprazzi sì... cioè non proprio  :)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 23 Ago 2011, 13:32
Tom Bombadil, nel libro, è esattamente come in quell'immagine: un uomo anziano, con la barba lunga e incolta, la giacca blu e un cappello con la piuma, quindi la visione distorta è la tua.
Quello che dici, sul fatto di immaginarsi i personaggi a proprio uso, è verissimo.

Tuttavia, leggi...
Old Tom Bombadil is a merry fellow,
Bright blue his jacket is, and his boots are yellow.
None has ever caught him yet, for Tom, he is the master:
His songs are stronger songs, and his feet are faster.


In quel old ci leggo un ancient. Infatti sono le parole di Tom Bombadil che descrive sè stesso. Non direbbe di sè, "Sono antico e potente", ma dice "il vecchio Tom". Ma non è un vecchio, credo, no? E' un tono familiare e non significa anziano.

A seguire...
Suddenly, hopping and dancing along the path, there appeared above the reeds an old battered hat with a tall crown and a long blue feather stuck in the band. With another hop and a bound there came into view a man, or so it seemed. At any rate he was too large and heavy for a hobbit, if not quite tall enough for one of the Big People, though he made noise enough for one, stumping along with great yellow boots on his thick legs, and charging through grass and rushed like a cow going down to drink. He had a blue coat and a long brown beard; his eyes were blue and bright, and his face was red as a ripe apple, but creased into a hundred wrinkles of laughter.

Non leggo, a parte un vecchio cappello, dove si parli di anziani. Dice che la sua risata è piena di rughe. Ma non basta ancora per dire che è vecchio (i marinai, anche non troppo vecchi, hanno le rughe e il popolo inglese è anche un popolo di pescatori).

E' tall, alto, non grasso.

A long brown (brown!) beard. Marrone, non grigia... e sappiamo chi ha la barba grigia!

Altre righe che lo avvicinano a un marinaio.
Go, boat! Row! The willows are a-bending,
reeds are leaning, wind is in the grasses.
Flow, stream, flow! The ripples are unending;
green they gleam, and shimmer as it passes.


Lo ribadisco, è un eterno e possente giovane innamorato, come lo è stato Tolkien, per la moglie, i figli e gli alberi.
Bisogna essere stati innamorati per capire certe cose, del resto.





Beh, ma vedi che stai interpretando tutto da te? Per carità, la cosa non è grave, ma non puoi dire che oggettivamente la tua versione sia quella giusta e tutte le altre siano sbagliate.
Io "old" lo traduco come vecchio (soprattutto sapendo che Tom Bombadil è effettivamente una delle creature più vecchie di Arda), e se leggo "too large and heavy to be an hobbit, if not quite tall enough for one of the big people" e "his thick legs" mi viene in mente una persona piuttosto corpulenta. L'unica cosa oggettivamente sbagliata nell'immagine è la barba, che invece di essere completamente castana è brizzolata.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 23 Ago 2011, 13:55


Cioè, tutta la vicenda principale del libro si basa proprio sul fatto che la missione è segreta, che Sauron viene colto di sorpresa e così via, e Jackson con una sola scena distrugge praticamente tutto (oltre a mutilare Faramir, il mio personaggio preferito dei libri, ma vabbé).


A dire il vero la presunta segretezza della missione và a farsi benedire nel momento stesso in cui Frodo si infila l'anello per la prima volta, l'attacco a Collevento dei Nazgul non avviene perchè passavano di lì per caso e volevano farsi un panino di hobbit, Sauron sa che ce l'ha Frodo, solo che Frodo, in quanto hobbit, è molto ben nascosto ai suoi occhi (come d'altronde lo è stato Gollum per diversi anni).
Se ragioniamo in termini di logica la storia a 3 libri non ci sarebbe arrivata mai, ma vale per qualsiasi opera i cui scopo sia di veicolare un significato piuttosto che una rigida consecutio di azioni...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Ago 2011, 14:17
Beh, ma vedi che stai interpretando tutto da te? Per carità, la cosa non è grave, ma non puoi dire che oggettivamente la tua versione sia quella giusta e tutte le altre siano sbagliate.
E ma allora non è distorta, è la mia interpretazione.

Io "old" lo traduco come vecchio (soprattutto sapendo che Tom Bombadil è effettivamente una delle creature più vecchie di Arda), e se leggo "too large and heavy to be an hobbit, if not quite tall enough for one of the big people" e "his thick legs" mi viene in mente una persona piuttosto corpulenta. L'unica cosa oggettivamente sbagliata nell'immagine è la barba, che invece di essere completamente castana è brizzolata.

Poi ho detto una cagata, perchè tall è in riferimento al fatto che non è alto quanto un uomo.
In pratica sta tra un uomo e un hobbit, e va bene. Ma non è un ciccione.

Sta con la figlia del fiume, che è una figa. Le fighe stanno con i fighi (o i ricchi) e Tom, che non è ricco, ergo è figo e magro ,p

E' come Gesù Cristo, ognuno se lo ritaglia a propria immagine.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MrSpritz - 23 Ago 2011, 16:08
No è che tu hai una interpretazione olistica della correttezza lessicale.

È un tipo grosso e basso con barba e rughe di espressione.
A meno che secondo te l'amore non sia una cosa per soli snelli...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Ago 2011, 17:29
Mmm... al netto del mio olismo...

E' innamorato? Mi pare di sì.
E' antico e potente? Yup.

Allora è un antico e potente innamorato
Mumble... Che sia brutto o bello non ha importanza. Neanche che sia magro o grasso.
Ok, mi avete convinto. Ma a me quello mi fa comunque cagare.

E poi le sue rughe, se le guardate da vicino sono rune miniate...
E' molto rosso in viso... E' HELLBOY!!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 23 Ago 2011, 19:55
che c'entra con chi sta.

Baccadoro mica e' un a puttanella alla maddalena corvaglia.

non possiamo associare i concetti moderni e nostri con l'epica antica.

Tolkien cosi dice

Esiste una lettera, la n° 19 della raccolta La realtà in trasparenza scritta da Tolkien nel 1937, in cui l'autore spiega come Tom rappresenti «lo spirito della (dissolvente) campagna di Oxford e del Berkshire». Si tratta comunque di una spiegazione che va oltre la Terra di Mezzo e il suo universo, e che nasce direttamente dal pensiero dell'autore.


Di fatto tom e' il personaggio tolkeniano piu' misterioso , non e' certo un uomo, ne un nano, non un istaro o un maiar.
La stessa baccadoro, la ninfa del fiume, non ha una precisa connotazione.

La verita' e' che gli piaceva il pupazzotto de figlio ci ha fatto il libretto in poesia dopo avergli raccontato le fiabette
e gli piaceva l'idea di infilarcelo.


Quindi in finale lo possono figurare come meglio gli pare.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 24 Ago 2011, 01:06


Cioè, tutta la vicenda principale del libro si basa proprio sul fatto che la missione è segreta, che Sauron viene colto di sorpresa e così via, e Jackson con una sola scena distrugge praticamente tutto (oltre a mutilare Faramir, il mio personaggio preferito dei libri, ma vabbé).


A dire il vero la presunta segretezza della missione và a farsi benedire nel momento stesso in cui Frodo si infila l'anello per la prima volta, l'attacco a Collevento dei Nazgul non avviene perchè passavano di lì per caso e volevano farsi un panino di hobbit, Sauron sa che ce l'ha Frodo, solo che Frodo, in quanto hobbit, è molto ben nascosto ai suoi occhi (come d'altronde lo è stato Gollum per diversi anni).
Se ragioniamo in termini di logica la storia a 3 libri non ci sarebbe arrivata mai, ma vale per qualsiasi opera i cui scopo sia di veicolare un significato piuttosto che una rigida consecutio di azioni...

Non esattamente.
La segretezza non sta nel fatto che gli hobbit abbiano l'anello, quanto in quello che vogliono fare e cioè distruggerlo. Lo dice Gandalf stesso: Sauron non può nemmeno concepire che i suoi nemici intendano distruggere un'arma tanto potente invece di usarla e, pertanto, mai e poi mai si aspetterebbe che la portino prorpio nel suo regno (infatti l'ingresso al monte fato non è neppure sorvegliato).
Tutto questo, però, va a farsi benedire con quella scena: se Tolkien, che scemo non era, non ce l'ha messa un motivo ci sarà.

Quanto all'opera che vuole veicolare un significato... mmm, credo che in questo momento ci sia un custode di cimitero, ad Oxford, che si chiede perplesso cosa sia il bizzarro rumore che proviene da una delle tombe. Se leggesse il tuo messaggio si renderebbe conto che è Tolkien che si rigira nella sua bara a 8000rpm... lui ha sempre odiato "veicolare significati", lo dice chiaramente in più di un'occasione. Il Signore degli Anelli è una storia e basta, se proprio vogliamo vederla come un veicolo di qualcosa può al massimo esserlo come ambientazione per i linguaggi inventati da Tolkien e come tentativo di creare un'epica mitologica genuinamente inglese.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MaxxLegend - 24 Ago 2011, 01:36
Maccome nessun significato?
Pure a i miei occhi (sono abbastanza ignorante in materia Tolkeniana) è palese che -sebbene lo scopo dichiarato fosse quello di creare una "favola" che unisse in un universo coerente tutti i temi principali e le creature del fantastico- Tolkien è andato ben oltre realizzando un'opera immortale anche per i contenuti: è chiaramente un apologo che parla di come il potere (anche e soprattutto politico) corrompa le menti ed i cuori di chi ne fa uso, anche di chi parte con le migliori intenzioni.

E' un tema che prima di allora era stato raramente affrontato in letteratura, ed il fatto che sia una "favola" a farlo è straordinario.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 24 Ago 2011, 01:45
Maccome nessun significato?
Pure a i miei occhi (sono abbastanza ignorante in materia Tolkeniana) è palese che -sebbene lo scopo dichiarato fosse quello di creare una "favola" che unisse in un universo coerente tutti i temi principali e le creature del fantastico- Tolkien è andato ben oltre realizzando un'opera immortale anche per i contenuti: è chiaramente un apologo che parla di come il potere (anche e soprattutto politico) corrompa le menti ed i cuori di chi ne fa uso, anche di chi parte con le migliori intenzioni.

E' un tema che prima di allora era stato raramente affrontato in letteratura, ed il fatto che sia una "favola" a farlo è straordinario.

C'è una certa differenza tra raccontare una storia che abbia un significato e voler invece usare quella storia principalmente come contenitore per il significato stesso.
Tolkien, per sua stessa ammissione, ha sempre odiato i simbolismi esasperati e i libri che vogliono a tutti i costi veicolare un messaggio al lettore (vedi ad esempio Narnia e le discussioni che ebbe in proposito con C.S. Lewis. Ecco, quello si che è un esempio di una trama creata appositamente per essere più che altro d'appoggio a finalità educative).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: l'Amico - 24 Ago 2011, 10:23
Baccadoro mica e' un a puttanella alla maddalena corvaglia.


Daimon, te lo diro' nella tua lingua, cosi' sara' chiaro anche a te :
Boccadoro, nomen omen.

 :D :D :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 24 Ago 2011, 11:31
Maccome nessun significato?
Pure a i miei occhi (sono abbastanza ignorante in materia Tolkeniana) è palese che -sebbene lo scopo dichiarato fosse quello di creare una "favola" che unisse in un universo coerente tutti i temi principali e le creature del fantastico- Tolkien è andato ben oltre realizzando un'opera immortale anche per i contenuti: è chiaramente un apologo che parla di come il potere (anche e soprattutto politico) corrompa le menti ed i cuori di chi ne fa uso, anche di chi parte con le migliori intenzioni.

E' un tema che prima di allora era stato raramente affrontato in letteratura, ed il fatto che sia una "favola" a farlo è straordinario.

C'è una certa differenza tra raccontare una storia che abbia un significato e voler invece usare quella storia principalmente come contenitore per il significato stesso.
Tolkien, per sua stessa ammissione, ha sempre odiato i simbolismi esasperati e i libri che vogliono a tutti i costi veicolare un messaggio al lettore (vedi ad esempio Narnia e le discussioni che ebbe in proposito con C.S. Lewis. Ecco, quello si che è un esempio di una trama creata appositamente per essere più che altro d'appoggio a finalità educative).

Verissimo, i significati infatti che si possono trarre dall'opera di Tolkien sono infatti i più disparati, tanto che il libro è stato vessillo di movimenti giovanili antitetici negli anni 70 e 80.
Per non parlare delle interpretazioni cattoliche del testo, cui comunque l'autore sembra dare un certo peso.
Ma la grandezza della storia (epica) tolkieniana è essere universale.
Un pò come la teatralogia wagneriana.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 12:20
Infatti è così, non ha nemmeno attinenza col nazismo e le due guerre.

Certamente non si può chiedere a Tolkien di dimenticare, mentre scrive, che ha un figlio (o due?) al fronte. O dimenticare le pallottole che gli fischiavano alle orecchie quando è stato in guerra. Detto questo, non ha certo voluto parlare del potere nazista, nè dei drammi del potere politico in generale.
 
In quanto opera complessa si presta a vari livelli di lettura.

E' un'epopea in prosa. Una cosa unica al mondo.
Giusto per fare un esempio, ne L'oro del Reno, della già citata tetralogia di Wagner, viene forgiato un anello dai poteri immensi e del tutto simili a quelli dell'Anello.
Ecco, quello che voglio dire è che nessun elemento è stato inventato da Tolkien, spesso anche nella trama, ma proprio per questo, TLotR è ancora più importante come opera letteraria, come prosa, come inglese.

E' anche un romanzo vero, che parla dell'uomo, delle aspirazioni, della gelosia, dell'ossessione. E della gioia infinita dell'amicizia. E parla anche di amore. L'appendice con la storia di Arwen e Aragorn è una pagina stupenda. Meglio di quella, incompiuta, di Beren e Luthien nel Silmarillion.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 24 Ago 2011, 14:12
Giusto per fare un esempio, ne L'oro del Reno, della già citata tetralogia di Wagner, viene forgiato un anello dai poteri immensi e del tutto simili a quelli dell'Anello.
E anche la spada di Sigfrido che viene riforgiata partendo dai frammenti di quella lasciatagli dal padre nella Saga dei Nibelunghi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 14:16

Tutto questo, però, va a farsi benedire con quella scena: se Tolkien, che scemo non era, non ce l'ha messa un motivo ci sarà.

Quanto all'opera che vuole veicolare un significato... mmm, credo che in questo momento ci sia un custode di cimitero, ad Oxford, che si chiede perplesso cosa sia il bizzarro rumore che proviene da una delle tombe. Se leggesse il tuo messaggio si renderebbe conto che è Tolkien che si rigira nella sua bara a 8000rpm... lui ha sempre odiato "veicolare significati", lo dice chiaramente in più di un'occasione. Il Signore degli Anelli è una storia e basta, se proprio vogliamo vederla come un veicolo di qualcosa può al massimo esserlo come ambientazione per i linguaggi inventati da Tolkien e come tentativo di creare un'epica mitologica genuinamente inglese.
Scusa, cosa in quella scena dovrebbe far intendere ai Nazgul che si voglia distruggere l'anello?

Quanto ai significati, Tolkien ha riversato nell'opera talmente tanto della sua esperienza delle prime due guerre, e di come siano profondamente cambiati anche i modi di combatterle, che soltanto lui, come qualsiasi altro autore, potrebbe negare di aver messo se stesso in quello che ha scritto.
E non vale solo per Il Signore degli Anelli, ma anche per altre opere come Sir Gawain e il Cavaliere Verde, e in genere per qualsiasi tipo di Epica Mitologica, appunto...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 14:26

Tolkien, per sua stessa ammissione, ha sempre odiato i simbolismi esasperati
Mi spiace ma l'epica mitologica è intrisa fino a sanguinare di simbolismi, casomai Tolkien odiava il gridarlo in maniera goffa ai quattro venti, ovvero le modalità di narrazione che non dovrebbero essere mai didascaliche ed autoesplicative, ma, appunto, simboliche, cioè maieutiche.

Il mio discorso sul veicolare messaggi si riferiva semplicemente al fatto che quando un'opera abbia uno scopo, che sia di intrattenimento o pedagogico o mitologico ecc, se ne sbatte altamente di cosa la logica imporrebbe di fare ai suoi protagonisti, altrimenti la maggior parte delle opere che conosciamo avrebbero avuto tutt'altro svolgimento con epiloghi di gran lunga più sbrigativi. E inoltre Tolkien non è scemo, ma di ripensamenti, errori grossolani di consecutio a favore di altro o per mera dimenticanza, nelle sue opere è pieno (vedi la Saga di Sigurd e Gudrun e relativi commenti di Christopher Tolkien)...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 14:40
Infatti è così, non ha nemmeno attinenza col nazismo e le due guerre.

Azz, è un'opera che si presta a molteplici livelli di lettura ma quello più vicino al vissuto e al sentire dell'autore no eh?Negli hobbit e nel loro modo di vivere non si rivede il ritmo di vita di Tolkien e dei suoi compagni di merende, nelle foreste sradicate dagli orchi di Saruman per alimentare le fucine del metallo non c'è il sentimento di Tolkien per la progressiva distruzione del suo mondo  a favore di una progressiva meccanizzazione della civiltà e dei conflitti? (Tolkien considerava il primo conflitto più "fair" del secondo, fatto di bombardamenti (Aquile contro le Bestie Alate dei Nazgul) e carri invece che di scontri di trincea tra uomini)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 15:23
Allora, non dico che la letteratura sia fiction e solo fiction. Ma è fiction umana, ossia non è avulsa da quello che ci accade.
Ma neanche si può dire che Tolkien ha voluto 'rappresentare' la seconda guerra mondiale in chiave allegorica. E' una bestemmia.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 15:31
E inoltre Tolkien non è scemo, ma di ripensamenti, errori grossolani di consecutio a favore di altro o per mera dimenticanza, nelle sue opere è pieno (vedi la Saga di Sigurd e Gudrun e relativi commenti di Christopher Tolkien)...
Non mi ricordo che ci siano errori nel SdA. C'è solo un piccolo errore con una fase lunare sminchiata.
Sigurd è postumo e non conta.

Ho letto anch'io, per esempio, che si era pentito di aver scritto Lo Hobbit con quello stile, ma uno nella vita dice tante cose e la verità non la sapremo mai. Non credo che Tolkien fosse pentito più di tanto.
Certo che se uno gli rompe il cazzo alla fine, per non sentire più rotture di palle, glielo dici 'Essì lo volevo fare diverso'. O no?  ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 15:41

Ma neanche si può dire che Tolkien ha voluto 'rappresentare' la seconda guerra mondiale in chiave allegorica. E' una bestemmia.
E infatti io non ho mai detto questo, ma negare un livello di lettura evidente non mi pare faccia il paio con l'ammettere l'esistenza di livelli di lettura differenti.

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 17:00
Bè non lo so. E' una distinzione un po' fine quella che fai e io non sono laureato in lettere... anzi al liceo facevo pure cagare.

Però penso che ci sia differenza tra quello che 'entra' in un'opera e quello che 'esce'.

Io dico che è 'entrato' un po' di WWII nel SdA, tu dici che è 'uscito' un po' di WWII.

Ma alla fine, quali possono essere le chiavi di lettura del SdA?
Frodo fallisce nell'impresa. Vince l'imponderabile, vince l'ossessione, la rovina, vince la pazzia. E' una visione fatalista?
Gandalf avvisa Frodo: ha lasciato lui stesso in vita Smeagol. Frodo si fida, fino all'ultimo. E quest'atto di fiducia è sì fatale, ma per il bene.

Tolkien ritiene che ci sia speranza nel mondo. Non ha una visione manichea. Sauron è imperfetto.
E per dirla tutta, Sauron è un bel po' meglio di Hitler. E per dirla stratutta mi fa schifo mettere nella stessa frase Sauron e Hitler.

Altrimenti Petrarca dice che la letteratura non serve a un cazzo, è solo bella. Si può dire anche per questo romanzo.
E' solo bello.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 17:36
Frodo fallisce?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 17:44


Ma alla fine, quali possono essere le chiavi di lettura del SdA?

Tutte quelle che verrebbero mai in mente, anche senza accorgersene, ad un sedicente "Pagano convertito al cattolicesimo" direi...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 17:57
Frodo fallisce?
Bè, si infila l'Anello invece di gettarlo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 17:59


Ma alla fine, quali possono essere le chiavi di lettura del SdA?

Tutte quelle che verrebbero mai in mente, anche senza accorgersene, ad un sedicente "Pagano convertito al cattolicesimo" direi...
Was?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 18:19
Ma dai!! Ho letto adesso sulla wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/One_Ring#Symbolism) che l'Anello è stato anche considerato un simbolo del nucleare... ma per favore!!!

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 18:37
Ma dai!! Ho letto adesso sulla wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/One_Ring#Symbolism) che l'Anello è stato anche considerato un simbolo del nucleare... ma per favore!!!


Quando un simbolo è universale, ci si può leggere dentro tutto.
Tutto ciò che è sopra è anche sotto, afferralo e rallegrati recita un adagio che Tolkien conosceva bene...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 19:05
Prendo tutto con un sorriso e sono tranquillissimo e in pace con il mondo, guardatemi ^____^

Ma...
L'Anello è uno dei protagonisti. Allora mi dovrei chiedere chi o cosa simboleggiano Frodo Bilbo Gandalf Eowyn Barbalbero Lo Stregone di Angmar uff... ammazza quanti simboli!!!! O sono tutti simboli o non lo è nessuno.

Ma non è un'allegoria! Non è Lupus et Agnus. Gli elfi non rappresentano la forza della natura, gli orchi non rappresentano la forza distruttiva del progresso.

Tolkien vede una fabbrica e gli viene in mente un modo di raccontare Isengard. Non decide di usare Isengard come simbolo della fabbrica.
E' il mondo che è schiavo di Tolkien, non il contrario.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 19:20
Prendo tutto con un sorriso e sono tranquillissimo e in pace con il mondo, guardatemi ^____^

Ma...
L'Anello è uno dei protagonisti. Allora mi dovrei chiedere chi o cosa simboleggiano Frodo Bilbo Gandalf Eowyn Barbalbero Lo Stregone di Angmar uff... ammazza quanti simboli!!!! O sono tutti simboli o non lo è nessuno.


Come tu stesso hai detto Tolkien non si è inventato nulla, i suoi personaggi affondano le radici in archetipi vecchi come l'uomo (Frodo è il Froth/Frod delle sage nordico-germaniche, così come la caduta di Numenor è una sua personale reinterpretazione del mito della caduta di Atlantide, come lui stesso ammette in una lettera), e per inciso l'allegoria e il simbolo sono due cose di gran lunga differenti...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 24 Ago 2011, 19:40
si ma e' scolastico e limitatissimo dire:

"tolkien stesso ha detto.."

Gli autori quando han finito la sua opera non ne sono piu' padroni.

Dunque chi dimostri con buone argomentazioni che il sda ha attinenza con la seconda guerra mondiale, per dirne una
piuo farlo. anche se tolkien avesse detto: "non ha attinenza con la wwII"

Le opere vivono di vita propria.

Per ammissione di tolkien la contea era "l'inghilterra com'era sara o sarebbe potuta essere", cosi l'ha definita.

E' sempre stato vaghissimo, e ha fatto benissimo.

Quindi via al simbolismo!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 24 Ago 2011, 19:42

Tolkien vede una fabbrica e gli viene in mente un modo di raccontare Isengard. Non decide di usare Isengard come simbolo della fabbrica.
E' il mondo che è schiavo di Tolkien, non il contrario.

Una volta che lo ha usato e' il simbolo di una fabbrica, anche se non ne avesse avuto intenzione consciamente.

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 19:44
Tutto d'accordo con Daimon tranne l'ultima riga 'Quindi via al simbolismo!'

,p

Si può benissimo fornire una chiave di lettura di un'opera d'arte senza scomodare i simboli.
Per esempio, e mi auto quoto, quello che ho scritto prima tiè...

Citazione
Frodo fallisce nell'impresa. Vince l'imponderabile, vince l'ossessione, la rovina, vince la pazzia. E' una visione fatalista?
Gandalf avvisa Frodo: ha lasciato lui stesso in vita Smeagol. Frodo si fida, fino all'ultimo. E quest'atto di fiducia è sì fatale, ma per il bene.

Tolkien ritiene che ci sia speranza nel mondo. Non ha una visione manichea. Sauron è imperfetto.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 19:46

Tolkien vede una fabbrica e gli viene in mente un modo di raccontare Isengard. Non decide di usare Isengard come simbolo della fabbrica.
E' il mondo che è schiavo di Tolkien, non il contrario.
Una volta che lo ha usato e' il simbolo di una fabbrica, anche se non ne avesse avuto intenzione consciamente.

Mmmm, no, non è il simbolo di una fabbrica... era proprio UNA FABBRICA. Una fabbrica di uruk. Senza simboli.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 24 Ago 2011, 19:48
Si beh intendo la trasfigurazione di una fabbrica moderna.

Doveva richiamare le fabbriche reali, in pratica.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 19:50
Ma naa, perchè?
Non è questo il meccanismo creativo. Vedo l'uccello, invento l'aereo. L'aereo è il simbolo dell'uccello?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 24 Ago 2011, 19:52
Si chiaro, mica dico di no.
Ma qua non parliamo di inventiva o creazione, ma del perche' l'ha introdotto in quella maniera.

Non io intendo, ma chi vuole vedere la metafora di un mondo industriale che mette in pericolo la Civilta' Sana,
fa bene a vedercelo, e lo pone come suo argomento.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Dan - 24 Ago 2011, 19:54
Domanda bruciapelo: quale edizione italiana mi consigliate del libro? Ne esistono diverse; a me interessa solo che abbia la traduzione migliore.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 19:56
si ma e' scolastico e limitatissimo dire:

"tolkien stesso ha detto.."

Gli autori quando han finito la sua opera non ne sono piu' padroni.


Ma quel che volessero dire resta, indipendentemente dalla facilità con cui la loro materia possa essere plamata dal lettore, perchè ripeto, quando un simbolo è universale ( e lo è per forza, vista l'etimologia della parola), è facile accorgersi che ci si racconti sempre le stesse cose.
Che la storia di Numenor riprenda quella di Atlantide è palese anche senza l'ammissione di Tolkien, così come è palese che il Silmarillion narri della storia del mondo fino alla Terza Era, e il Signore degli Anelli il passaggio dalla Terza alla Quarta.

A chi abbia dimistichezza col concetto culturale mondiale di "ere" (o Yuga per dirla in un altro modo) non sarà difficile capire che cosa abbia raccontato Tolkien e a cosa si sia con tutta evidenza ispirato.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 19:59
Si chiaro, mica dico di no.
Ma qua non parliamo di inventiva o creazione, ma del perche' l'ha introdotto in quella maniera.
Perchè si è ispirato a quello. Un canale espressivo, per cui veicolo di simboli, come tutti i canali espressivi. Ma non sono i simboli che intendete voi. Non mi fregate così. L'uomo è una macchina semiotica.
Non facciamo trucchi però, il linguaggio è fatto di simboli. Voi intendete l'allegoria infatti.

Non io intendo, ma chi vuole vedere la metafora di un mondo industriale che mette in pericolo la Civilta' Sana,
fa bene a vedercelo, e lo pone come suo argomento.
Sì, ma è un danno collaterale. Non è una chiave interpretativa dell'opera.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 20:00
Domanda bruciapelo: quale edizione italiana mi consigliate del libro? Ne esistono diverse; a me interessa solo che abbia la traduzione migliore.
Mi pare che la traduzione sia sempre quella di secoli fa della Rusconi.
E' immutata.
Parliamo di SdA.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 20:00
Ma naa, perchè?
Non è questo il meccanismo creativo. Vedo l'uccello, invento l'aereo. L'aereo è il simbolo dell'uccello?
Oh pardon allora, hai appena disintegrato milioni di anni di espressività artistica allineandola e paragonandola ai criteri dello sviluppo tecnologico...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 20:03
Voi intendete l'allegoria infatti.
No, tu intendi l'allegoria, io parlo di tutt'altro.

E la metafora dell'industrializzazione che si sia portata via i boschi e la loro magia in cui Tolkien amava passeggiare e riflettere o pasteggiare con i suoi amici è presente nella sua opera tanto quanto nelle lettere in cui la "spieghi"...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 20:03
Ma naa, perchè?
Non è questo il meccanismo creativo. Vedo l'uccello, invento l'aereo. L'aereo è il simbolo dell'uccello?
Oh pardon allora, hai appena disintegrato milioni di anni di espressività artistica allineandola e paragonandola ai criteri dello sviluppo tecnologico...
Ho scritto sopra qualcosa a proposito dell'espressione. (vado a casa!!! sono off per un po'. buona serata. fatemi dormire tranquillo)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Ago 2011, 20:05
Voi intendete l'allegoria infatti.
No, tu intendi l'allegoria, io parlo di tutt'altro.

E la metafora dell'industrializzazione che si sia portata via i boschi e la loro magia in cui Tolkien amava passeggiare e riflettere o pasteggiare con i suoi amici è presente nella sua opera tanto quanto nelle lettere in cui la "spieghi"...
Ah minkia, metafora allegoria... stessa roba a decimale finito.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Dan - 24 Ago 2011, 20:05
Domanda bruciapelo: quale edizione italiana mi consigliate del libro? Ne esistono diverse; a me interessa solo che abbia la traduzione migliore.
Mi pare che la traduzione sia sempre quella di secoli fa della Rusconi.
E' immutata.
Parliamo di SdA.
LoTR l'ho letto. Parlavo de Lo Hobbit! ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Ago 2011, 20:06
Voi intendete l'allegoria infatti.
No, tu intendi l'allegoria, io parlo di tutt'altro.

E la metafora dell'industrializzazione che si sia portata via i boschi e la loro magia in cui Tolkien amava passeggiare e riflettere o pasteggiare con i suoi amici è presente nella sua opera tanto quanto nelle lettere in cui la "spieghi"...
Ah minkia, metafora allegoria... stessa roba a decimale finito.
Metafora e Allegoria sono agli antipodi, semanticamente, semiologicamente, persino mitologicamente parlando...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 00:02
Allora mettete metafora dove ho scritto allegoria. Il punto non è questo.
Proverò a fare un discorso un po' diverso. Anche prima ho scritto cagate confondendo simboli con significati, ma non è il mio campo.
Il mio campo è sempre il grinding selvaggio ,p

Quando ho detto che il SdA è un'epopea in prosa, ho usato un'accezione che solo nel mio cervello può aver senso poichè è un'iperbole per dire che assomiglia all'epica ma è qualcosa di diverso.

Ora, non è certamente un poema epico e non è nemmeno una prosa epica, il SdA è semplicemente un romanzo moderno.
Questa è la mia tesi.

Con questo vorrei tentare di eliminare tutto quello che può essere considerato come, mmm vediamo... cose che non sembrano quello che sono (chiamatele come volete, metafore, simboli. non mi interessa).

Per spiegarmi, farò un esempio.
Nel romanzo moderno ci sono delle regole. Una molto semplice è quella secondo la quale, per garantire il realismo, lo scrittore deve crearsi un mondo particolareggiato e sapere tutto quello che avviene in questo mondo e tutto quello che c'è.
Una volta fatto questo non ne deve rendere partecipe il lettore in maniera diretta. Non deve dirgli... 'a Saint-Étienne vivono 178.500 persone, ci sono 1.000 panettieri etc'. Però lui, quando scrive e ambienta la storia, deve tenere presente questi particolari.
Infatti da questi particolari impliciti ne conseguirà il realismo della storia. Anche se si tratta di una storia di fantascienza.
Non sarà reale, sarà realistica.

Ecco, è proprio quello che fa Tolkien. Tolkien sa esattamente quanti giorni ci vogliono per percorrere in lungo e in largo la Terra di Mezzo. Ma non ha scritto una guida delle escursioni.

Ha preso gli elementi dell'epica. Gli oggetti nudi e crudi. Ha dato loro una storia e una funzione. Una collocazione spazio-temporale e un numero. In pratica li ha forzati dentro una struttura narrativa moderna.
Ci ha guadagnato in realismo e ci ha perso in simbolismo. E credo che gli interessasse veramente poco dei simboli perchè non era un semiologo e non era un antropologo.

Ha fatto un'operazione tecnica, con un sacco di licenze, se si vuole, che trovano una giustificazione nella sua maestria come scrittore.

Gli elementi rubati all'epica ereditano dei significati, semmai, dalle opere in cui sono nati: i racconti popolari, la mitologia, l'epica.
Ma, a questo punto, ha ancora senso attribuire questi significati anche all'interno del romanzo di Tolkien?
Proprio perchè è un romanzo moderno, io credo di no.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 00:07
Domanda bruciapelo: quale edizione italiana mi consigliate del libro? Ne esistono diverse; a me interessa solo che abbia la traduzione migliore.
Mi pare che la traduzione sia sempre quella di secoli fa della Rusconi.
E' immutata.
Parliamo di SdA.
LoTR l'ho letto. Parlavo de Lo Hobbit! ;)
C'è quella classica dell'Adelphi in cui Gran Burrone viene chiamato Forra Spaccata. Forse nelle edizioni nuove è tradotto con Gran Burrone, non lo so. E poi ci sono differenze nella traduzione di orc, troll etc. Troll sono vagabondi nel SdA e Uomini Neri ne Lo Hobbit.
Non mi sono mai posto il problema in effetti e l'edizione dell'Adelphi ha anche un valore affettivo come la prima della Rusconi per il SdA.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Goffraiden - 25 Ago 2011, 00:21
Troll sono vagabondi nel SdA e Uomini Neri ne Lo Hobbit.

Berto Maso e Guglielmo sono Troll? Con quei nomi lì? :o

Concordo sul valore affettivo, sulla mia copia c'è pure il punteggio di una partita credo di rubamazzo con mia nonna :-[
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 00:29
Allora mettete metafora dove ho scritto allegoria. Il punto non è questo.
Proverò a fare un discorso un po' diverso. Anche prima ho scritto cagate confondendo simboli con significati, ma non è il mio campo.
Il mio campo è sempre il grinding selvaggio ,p

Quando ho detto che il SdA è un'epopea in prosa, ho usato un'accezione che solo nel mio cervello può aver senso poichè è un'iperbole per dire che assomiglia all'epica ma è qualcosa di diverso.

Ora, non è certamente un poema epico e non è nemmeno una prosa epica, il SdA è semplicemente un romanzo moderno.
Questa è la mia tesi.

Con questo vorrei tentare di eliminare tutto quello che può essere considerato come, mmm vediamo... cose che non sembrano quello che sono (chiamatele come volete, metafore, simboli. non mi interessa).

Per spiegarmi, farò un esempio.
Nel romanzo moderno ci sono delle regole. Una molto semplice è quella secondo la quale, per garantire il realismo, lo scrittore deve crearsi un mondo particolareggiato e sapere tutto quello che avviene in questo mondo e tutto quello che c'è.
Una volta fatto questo non ne deve rendere partecipe il lettore in maniera diretta. Non deve dirgli... 'a Saint-Étienne vivono 178.500 persone, ci sono 1.000 panettieri etc'. Però lui, quando scrive e ambienta la storia, deve tenere presente questi particolari.
Infatti da questi particolari impliciti ne conseguirà il realismo della storia. Anche se si tratta di una storia di fantascienza.
Non sarà reale, sarà realistica.

Ecco, è proprio quello che fa Tolkien. Tolkien sa esattamente quanti giorni ci vogliono per percorrere in lungo e in largo la Terra di Mezzo. Ma non ha scritto una guida delle escursioni.

Ha preso gli elementi dell'epica. Gli oggetti nudi e crudi. Ha dato loro una storia e una funzione. Una collocazione spazio-temporale e un numero. In pratica li ha forzati dentro una struttura narrativa moderna.
Ci ha guadagnato in realismo e ci ha perso in simbolismo. E credo che gli interessasse veramente poco dei simboli perchè non era un semiologo e non era un antropologo.

Ha fatto un'operazione tecnica, con un sacco di licenze, se si vuole, che trovano una giustificazione nella sua maestria come scrittore.

Gli elementi rubati all'epica ereditano dei significati, semmai, dalle opere in cui sono nati: i racconti popolari, la mitologia, l'epica.
Ma, a questo punto, ha ancora senso attribuire questi significati anche all'interno del romanzo di Tolkien?
Proprio perchè è un romanzo moderno, io credo di no.
Scusa fammi capire, tu parti da una tesi del tutto arbitraria secondo cui SDA sia un romanzo moderno, poi dai una definizione, sempre uscita non si sa da dove, di romanzo moderno che esclude a priori concetti come il simbolismo (non farti sentire da diversi romanzieri moderni eh), sempre secondo una teoria che non si sa bene su cosa si fondi, e quindi concludi che, giustamente, se nel romanzo moderno manca tutto ciò che è presente nella prosa epica o è ridotto a funzione tecnica (perchè lo hai detto tu), e se SDA è un romanzo moderno, allora in SDA manca ovviamente il simbolismo.

Luoghi, personaggi, miti, ridotti ad oggetti nudi e crudi con una funzione spazio-temporale ed un numero?Tolkien che non è un semiologo o un antropologo e saccheggia l'epica mondiale per sfruttarne meramente gli elementi utili a dare una parvenza di realismo storico al suo "romanzo moderno"?
Perdonami la crudezza ma deriva da un certo sbalordimento nel chiedermi, sinceramente e genuinamente, se tu sappia davvero di cosa stai parlando o se ti stia solo divertendo, che so, a fare grinding selvaggio di posts...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 00:53
Ma no sei ancora sveglio?  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 01:02
Scusa fammi capire, tu parti da una tesi del tutto arbitraria secondo cui SDA sia un romanzo moderno, poi dai una definizione, sempre uscita non si sa da dove, di romanzo moderno che esclude a priori concetti come il simbolismo (non farti sentire da diversi romanzieri moderni eh), sempre secondo una teoria che non si sa bene su cosa si fondi, e quindi concludi che, giustamente, se nel romanzo moderno manca tutto ciò che è presente nella prosa epica o è ridotto a funzione tecnica (perchè lo hai detto tu), e se SDA è un romanzo moderno, allora in SDA manca ovviamente il simbolismo.

Luoghi, personaggi, miti, ridotti ad oggetti nudi e crudi con una funzione spazio-temporale ed un numero?Tolkien che non è un semiologo o un antropologo e saccheggia l'epica mondiale per sfruttarne meramente gli elementi utili a dare una parvenza di realismo storico al suo "romanzo moderno"?
Perdonami la crudezza ma deriva da un certo sbalordimento nel chiedermi, sinceramente e genuinamente, se tu sappia davvero di cosa stai parlando o se ti stia solo divertendo, che so, a fare grinding selvaggio di posts...

Ho fatto un esempio per mostrare che è un romanzo moderno.
Non so cosa sia il simbolismo nè se sia presente o meno nel romanzo moderno.
Se simbolismo vuol dire che l'Anello rappresenta il fallo primordiale, allora dico che non c'è, questa cosa, questo zimbolizmo.

E' una tesi. Se vuoi dire che Tolkien saccheggia per il realismo, sono d'accordo. Lo fa. E' proprio quello che ha fatto. Ma non è una cosa cattiva. E' l'opera migliore del secolo scorso.

Edit: crea un background per ogni oggetto trafugato. Per ogni trama trafugata. Razionalizza tutto. Non c'è nessun messaggio recondito nel SdA. Non è che saccheggia i miti per il realismo. Riattribuisce una funzione a ogni mito, secondo i dettami, per lui evidentemente ovvii e superflui, del moderno scrivere.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 01:07
Troll sono vagabondi nel SdA e Uomini Neri ne Lo Hobbit.

Berto Maso e Guglielmo sono Troll? Con quei nomi lì? :o

Concordo sul valore affettivo, sulla mia copia c'è pure il punteggio di una partita credo di rubamazzo con mia nonna :-[

Sono troll  :) http://en.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Middle-earth%29 (http://en.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Middle-earth%29)

like su punteggio di una partita di rubamazzo con la nonna
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 01:14
Tò, il primo link che viene. Non mi sono inventato regole.

http://animadicarta.blogspot.com/2009/11/consigli-di-scrittura-alcune-regole.html (http://animadicarta.blogspot.com/2009/11/consigli-di-scrittura-alcune-regole.html)


Edit: il SdA è un tale, punto. Quello che evoca, è personale. Se ti evoca studi di folklore meglio per te.
... stanchino. E' così potente cazzo, questo racconto, che Mago Merlino è uno stronzo. E' così potente che l'anello dei Nibelunghi è ridicolo. E' così potente che ha fatto risorgere gli eroi in un'epoca in cui era tutto un Joyce, un Kafka. Li ha smerdati tutti.

Tutti gli stronzi infognati e sepolti si sono messi a imitarlo con schifosi fantasy, il genere più abusato e merdoso che sia stato creato... no, i vampiri sono peggio in effetti. La gente è tornata a sognare. Anche i negri possono essere bianchi. Mia madre colleziona le fatine con la calamita. Delirio collettivo, il golem Peter Jackson decide di portare il verbo tra gli analfabeti. La gente impara l'elfico. Fanno d&d, e poi WoW con gli elfi pedofili. Il mondo, che aveva preso una direzione, dopo Tolkien ha fatto un testa coda. Non vi pare?

E sarà merito del simbolismo che volete che vi dica.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 25 Ago 2011, 02:03
Scusa, cosa in quella scena dovrebbe far intendere ai Nazgul che si voglia distruggere l'anello?

Il fatto che l'anello sia ad un tiro di schioppo dal monte fato.
Ma anche se Sauron non dovesse minimamente sospettare nulla in merito (e sarebbe assurdo: se sai che l'anello è così vicino all'unico luogo in cui può essere distrutto il dubbio deve venirti, e quantomeno metterai un paio di orchi pulciosi a guardia dell'entrata del vulcano) è completamente assurdo che non faccia nulla per recuperarlo.
Come ho già detto prima, non è un caso se nel libro una tale assurdità non esiste minimamente.

Quanto ai significati, Tolkien ha riversato nell'opera talmente tanto della sua esperienza delle prime due guerre, e di come siano profondamente cambiati anche i modi di combatterle, che soltanto lui, come qualsiasi altro autore, potrebbe negare di aver messo se stesso in quello che ha scritto.
E non vale solo per Il Signore degli Anelli, ma anche per altre opere come Sir Gawain e il Cavaliere Verde, e in genere per qualsiasi tipo di Epica Mitologica, appunto...

Si, a un conto è dire che Tolkien abbia riversato le sue esperienze nell'opera, una cosa molto diversa (e falsa) è che Il Signore degli Anelli sia stato scritto con l'intento principale di veicolare un qualche messaggio.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: DRZ - 25 Ago 2011, 02:07
Il mio discorso sul veicolare messaggi si riferiva semplicemente al fatto che quando un'opera abbia uno scopo, che sia di intrattenimento o pedagogico o mitologico ecc, se ne sbatte altamente di cosa la logica imporrebbe di fare ai suoi protagonisti, altrimenti la maggior parte delle opere che conosciamo avrebbero avuto tutt'altro svolgimento con epiloghi di gran lunga più sbrigativi.

Non concordo con nulla. Una buona storia può (deve!) tranquillamente avere una sua logica interna senza per questo perdere alcunché dal punto di vista del suo scopo.
ISDA libro ce l'ha, ISDA film in certi tratti no.

E inoltre Tolkien non è scemo, ma di ripensamenti, errori grossolani di consecutio a favore di altro o per mera dimenticanza, nelle sue opere è pieno (vedi la Saga di Sigurd e Gudrun e relativi commenti di Christopher Tolkien)...

Si, ok, ma sta di fatto che quello specifico errore non l'aveva fatto, ed è stato invece aggiunto da Jackson. Se adatti qualcosa e aggiungi problemi a quelli che magari già ci sono, secondo me, non hai fatto un buon adattamento.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 25 Ago 2011, 04:20
E' così potente che ha fatto risorgere gli eroi in un'epoca in cui era tutto un Joyce, un Kafka. Li ha smerdati tutti.
Un romanzo d'avventura per smerdarli tutti, uh?
Rivendico il diritto di amare Tolkien e Kafka in egual misura, come quello di non essere assolutamente in grado di piazzarli neanche per scherzo insieme nella stessa frase ;P

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Dan - 25 Ago 2011, 09:27
C'è quella classica dell'Adelphi in cui Gran Burrone viene chiamato Forra Spaccata. Forse nelle edizioni nuove è tradotto con Gran Burrone, non lo so. E poi ci sono differenze nella traduzione di orc, troll etc. Troll sono vagabondi nel SdA e Uomini Neri ne Lo Hobbit.
Non mi sono mai posto il problema in effetti e l'edizione dell'Adelphi ha anche un valore affettivo come la prima della Rusconi per il SdA.
Si trova a poco la vecchia dell'Adelphi, ma se ha dei nomi diversi rispetto alla traduzione dell'edizione Bompiani di LOTR rischio di non cogliere i riferimenti nei nomi (quei pochi che mi ricordo :-[ ). Grazie comunque.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MaxxLegend - 25 Ago 2011, 11:12
(http://2.bp.blogspot.com/_Gs6Se7AYFCg/SwrQq-_qo7I/AAAAAAAAAHo/kvJV9U-QSuU/s400/snoopy-writer-1.jpg)

Una volta me ne hanno mandata una così.
Uguale.
:D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 11:32
Un romanzo d'avventura per smerdarli tutti, uh?

Gaissel
+1
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 11:49
Scusa, cosa in quella scena dovrebbe far intendere ai Nazgul che si voglia distruggere l'anello?

Il fatto che l'anello sia ad un tiro di schioppo dal monte fato.
Ma anche se Sauron non dovesse minimamente sospettare nulla in merito (e sarebbe assurdo: se sai che l'anello è così vicino all'unico luogo in cui può essere distrutto il dubbio deve venirti, e quantomeno metterai un paio di orchi pulciosi a guardia dell'entrata del vulcano) è completamente assurdo che non faccia nulla per recuperarlo.
Come ho già detto prima, non è un caso se nel libro una tale assurdità non esiste minimamente.

Non ho partecipato tanto a questo sub OT, e mi sa che è venuta l'ora di rileggersi il libro che anch'io ricordo solo cose del film, però mi pare che Sauron sapesse ben poco di dove si trovava l'Anello. Ne perde le tracce alle cascate di Rauros. Poi nell'Ithilien ne ha una visione? Mi confondo con il film, non ricordo assolutamente questi particolari. In ogni caso, rileggendolo, terrò presente questa critica che avete posto sulla trama.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 12:00
DRZ ha ragione da vendere.

In realta' le vicende di Osgiliath e la totale inversione del personaggio faramir anche a me lasciarono
con la bocca aperta.

AL cinema quando vidi frodo che si alza e tende l'anello balbettavo  "ma ma ma e indicavo lo schermo"

Io sono uno di quelli che nel complesso apprezza l'operato di jackson e compagnia, gia' per aver tentato
l'operazione, che e' immane.

ma questa e' una delle cose che veramente si potevano evitare, questa e quella fesseria di arwen che galoppa
coraggiosa e invoca il fiume, seeee arwen e' la giusta femmina, che sta a casa e non fa l'eroina del cazzo,
come eowyn che viene giustamente messa a posto.

Il grande tradizionalista tolkien, fa poche eccezioni, tipo l'orribile strega galadriel, che io odio
con tutto il cuore.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 12:34
... e quella fesseria di arwen che galoppa
coraggiosa e invoca il fiume, seeee arwen e' la giusta femmina, che sta a casa e non fa l'eroina del cazzo,
come eowyn che viene giustamente messa a posto.

Il grande tradizionalista tolkien, fa poche eccezioni, tipo l'orribile strega galadriel, che io odio
con tutto il cuore.
L'hai già detto.
E poi si aprirebbe un'altro OT grosso come un universo e forse anche una flammata...

Se pensi che ci sia del maschilismo nell'opera di Tolkien, a questo punto, vorrei che mi citassi dei saggi, anche in inglese, che così me li vado a leggere, prima di proseguire con il flame.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 13:01
Ma non e' una flammata, ovvero ogni mio post potrebbe sembrarlo.

Non ho parlato di maschilismo, maschilismo e' una parola moderna, che semplicemente non esiste
nel vocabolario di un tradizionalista, semplicemente non si pone la questione, la donna accanto al marito
che combatte.

Tolkien non era maschilista, era tradizionalista, almeno nel suo intimo.

Mmm no l'ho dedotto io non ho saggi da consigliarti.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 13:59
Ok ok, non apriamo un altro abisso di paura di spavento.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 14:09
è completamente assurdo che non faccia nulla per recuperarlo.
Sauron, per tutta la storia, si "limita" ad inviare i Nazgul con lo scopo di trovare l'anello, non muove un dito in qualsiasi situazione, ogni volta che Frodo indossa l'anello e lui riesce a vederlo, non agisce mai direttamente.
Come essere più potente della Terra di Mezzo, tecnicamente potrebbe scorreggiare e far venire un infarto a Frodo, o teletrasportarlo direttamente a Mordor o qualunque altra cosa la logica ci farebbe venire in mente che potrebbe fare.
Potrebbe anche piazzare un esercito intero a guardia del Monte Fato, per sicurezza, perchè no, cosa glielo impedirebbe?Ne va del suo futuro.
Invece se ne sta rintanato nel suo castello e manda degli esseri potentissimi che però vengono scacciati su Collevento da un solo uomo quando potevano recuperare l'anello, mentre il più potente di loro perirà per mano di una donna che varrà nemmeno la metà di quell'uomo.
Chissà come mai, forse esiste una eminenza grigia superiore a questi personaggi che impedisce loro di agire come noi vorremmo o pensiamo sarebbe giusto fare, e li fa agire come è necessario perchè la storia abbia un compimento preciso...

A parte questo, nella scena da te citata che Frodo sbatta in faccia l'anello al Nazgul ha poca importanza, visto che, sempre tecnicamente, i Nazgul sono ciechi, e l'unico modo che hanno per inseguire l'anello è sapere da Sauron dove sia stato infilato e utilizzare delle indicazioni di massima (cioè: ce l'ha sicuramente un hobbit, sniffate in giro alla ricerca di hobbit...).

A ragionare per logica e cose che avrebbe dovuto fare in quella situazione ma non fa potremmo smontare qualsiasi cosa...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 14:12
DRZ ha ragione da vendere.

In realta' le vicende di Osgiliath e la totale inversione del personaggio faramir anche a me lasciarono
con la bocca aperta.

AL cinema quando vidi frodo che si alza e tende l'anello balbettavo  "ma ma ma e indicavo lo schermo"

Io sono uno di quelli che nel complesso apprezza l'operato di jackson e compagnia, gia' per aver tentato
l'operazione, che e' immane.

ma questa e' una delle cose che veramente si potevano evitare, questa e quella fesseria di arwen che galoppa
coraggiosa e invoca il fiume, seeee arwen e' la giusta femmina, che sta a casa e non fa l'eroina del cazzo,
come eowyn che viene giustamente messa a posto.
A parte che Eowyn uccide l'unico essere che nessun uomo avrebbe potuto uccidere, ma tu al posto di Arwen avresti davvero preferito inserire un personaggio come Glorfindel, senza passato nè futuro, giusto per fare una comparsata inutile?
Nel romanzo ha senso perchè inserito in un contesto di evocazione del mondo passato e del suo mistero, ma per una riduzione cinematografica sarebbe stato del tutto gratuito come elemento di una sceneggiatura coerente e al tempo stesso fruibile da tutti...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 14:43
No ma io capisco il motivo, il motivo e' quello, per non infilare troppi personaggi e pure  perche' era Liv Tyler e dovevano farla vedere,
le capisco le motivazioni, esaminavo solo cosa mi ha toccato particolarmente. Sono mille le cose che capisco, mancanza di tom, dei tumuli
e via dicendo, percio nel computo totale mi piace come trilogia.

Quella di osgiliath e' piu grave.
Ed e' grave proprio per quello che dici tu, cioe' che frodo non lo mette ma fa tutta quella pantomima

Eowyn l'ha ucciso a culo dai, essendo una zappaterra rohirrim sa agitare il ferro ed era abbastanza robusta,
ed e' poi messa giustamente a suo posto come  sposa di faramir e come giustamente le cose devono andare.
E' un'eccezione alla giovanna d'arco.

Non mi pare che al fosso di helm abbiamo avuto molte donne sui torrioni.

Sauron non puo far venire infarti a nessuno, e' un Maiar, solo che e' molto molto potente, non e' un valar, e pure
i vala dell'ovest non fanno venire infarti, ma spediscono gli istari.
La stessa shelob e' della progenieo di Ungoliant un maiar a sua volta, e non lancia palle di fuoco.

Certamente e' molto certo di se stesso, questo si, percio mai avrebbe immaginato che due esserucili cosi avessero potuto tentare
una missione del genere. ED inoltre, come dice gandalf, assume che la sua avidita' sia la stessa di tutti, e che quindi
che semmai l'anello sarebbe stato usato non portato a monte fato per essere distrutto.

ma di sicuro se un nazgul avesse avertito la presenza dell'anello cosi vicino due conti se li sarebbe fatti, ma appunto non se l'e' infilato.
Ma la scena di lui lassu che glielo fa annusare, gratuitissima.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 14:51


Sauron non puo far venire infarti a nessuno, e' un Maiar, solo che e' molto molto potente, non e' un valar, e pure
i vala dell'ovest non fanno venire infarti, ma spediscono gli istari.

Certamente e' molto certo di se stesso, questo si, percio mai avrebbe immaginato che due esserucili cosi avessero potuto tentare
una missione del genere. ED inoltre, come dice gandalf, assume che la sua avidita' sia la stessa di tutti, e che quindi
che semmai l'anello sarebbe stato usato non portato a monte fato per essere distrutto.

ma di sicuro se un nazgul avesse avertito la presenza dell'anello cosi vicino due conti se li sarebbe fatti, ma appunto non se l'e' infilato.
Ma la scena di lui lassu che glielo fa annusare, gratuitissima.

Era per dire che è l'essere più potente della Terra di Mezzo, e i suoi poteri sono enormi, a rigor di logica potrebbe fare qualsiasi cosa, qualsiasi cosa venga in mente a Tolkien di fargli fare ovviamente, perchè a parte le elucubrazioni dei fan, nessuno ha una tabella con poteri, incantesimi e possibilità dei Maiar o dei Valar ecc, quindi nessuno può dire "Questo lo può fare, questo no", si può solo immaginare (voglio dire, ha forgiato un anello in grado di piegare alla sua volontà i re della terra...), così come si può solo immaginare cosa possa fare un Gandalf, il quale però, per esempio, a volte si limita a dare fuoco alle pigne come i bambini (e il motivo c'è ovviamente)...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 14:58
No tolkien non ha una tabella ma e' coerente.

Nessun maiar ha poteri totali sulla manipolazione nella realta, i vala li hanno, ma anch'essi limitati al loro ambito, l'ambito che iluvatar
gli ha donato, o si son scelti nella loro discesa su arda.

Sopratutto sauron non ha poteri diretti sui figli di iluvatar o di manwe.

Su questo il gruppo di jackson e' stato molto rbavo a interpretare il misticismo tolkeniano.

niente palle di fuoco o ridicolo gnosticismo harry potteriano.

Sauron esce in forma umana gigantesca e combatte, combatte!! non lancia palle di fuoco non fa "sparire" la gente.
Non sovverte cio' che non puo' sovvertire!

Ma in senso eminemente religioso, i poteri degli esseri dipendono solo dal loro grado nella creazione divina.

In questo senso nessun maghetto che lancia le palle di fuoco, ma anzi, lo stesso mithrandir non lancia palle di fuoco,
combatte come un uomo sovrumano, qual'e', acceca gli avversari illuminando il suo bastone, e invoca i poteri del creato
contro il balrog, per fermarlo e poi ci combatte fisicamente.

Il motivo per cui gandalf usa polvere da sparo e cose che sembrano non da mago e' semplicemente perche' lui
non ha poteri soverchianti, non lancia palle di fuoco e non fa cadere fulmini.

Anzi forse proprio la sua estrinseca debolezza e' stato il motivo per cui unico fra gli istari e' rimasto fedele
al suo obiettivo, l'estrinseca debolezza lo ha reso amante del popolo eletto, ovvero gli uomini.

I blu si son dispersi nell'est, il bianco si e' corrotto per la brama di potere, e il radagast ha scelto negli animali
il suo campo di potere., (sempre limitato, radagast ci parla con gli animali non e' che evoca le acquile, queste esistono gia')

E' questa la grandezza di tolkien e uno dei tanti motivi per cui la sua e' epica, e non un romanzucolo da 4 soldi fantasy.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: dave182 - 25 Ago 2011, 15:03
A Del Toro hanno anche chiuso il progetto "Alle montagne della follia" tratto da Lovecraft... infinta tristezza.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 15:08
Senza Anello la sua forza è limitata. Altrimenti non avrebbe schierato un esercito.
Ha il potere di piegare la mente alla sua volontà, ed era il potere di Annatar infatti. Ha anche un Palantir, lo strumento più utile al suo potere.

Perchè dite che Sauron può fare il cazzo che vuole? E' stato sconfitto persino quando aveva l'Anello.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 15:14
Esatto, anelli palantiri, sono artefatti. E' il modo limitato di piegare le potenze del creato ai propri scopi.

Limitato fra virgolette eh, sempre cose inusitate per i figli di iluvatar sopratutto i secondogeniti.

E comunque un effetto indiretto, quello della manipolazione delle menti, che dipende sempre da quest'ultime.

Su arda nessuno e' onnipotente, quella r' roba da d&d e classi eroiche.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 15:16


Il motivo per cui gandalf usa polvere da sparo e cose che sembrano non da mago e' semplicemente perche' lui
non ha poteri soverchianti, non lancia palle di fuoco e non fa cadere fulmini.

E' questa la grandezza di tolkien e uno dei tanti motivi per cui la sua e' epica, e non un romanzucolo da 4 soldi fantasy.
Non mi risulta affatto che sia così, i poteri soverchianti ci sono eccome, ma Gandalf è conscio non solo che utilizzare la magia renda visibili agli occhi di Sauron, ma anche che il suo compito principale non sia di vincere la guerra per la Terra di Mezzo in uno scontro diretto (cosa che non potrebbe fare tra l'altro), ma guidare i popoli affinchè sia dal loro sforzo che nasca la vittoria, perchè ciò che si è perso nella Terza Era è proprio l'unione dei popoli, e l'Anello, agendo sull'avidità e la brama di potere è ovviamente l'elemento fondante, a Sauron non interessa la distruzione cieca, ma il controllo sulle persone, altro che non poter influenzare i figli di Iluvatar, con l'Anello ha reso schiavi i Re dei figli di Iluvatar, e con lo stesso poteva conoscere ed influenzare i pensieri dei portatori di tutti gli altri anelli...

Non c'è presenza di incantesimi come li concepiscono i "figli di d&d", questo è vero, Tolkien è stato molto chiaro nel definire la magia nella terra di mezzo come la forma più pura di Arte, per questo nella maggior parte dei casi gli interventi magici più grandi si risolvono nella forgia di un oggetto dotato di potere, piuttosto che nell'uso diretto del potere stesso.

Interessante notare, a beneficio di chi non veda nell'opera un richiamo all'industrializzazione, come Tolkien abbia definito l'antagonista della Magia Bianca, quella di cui sopra, cioè la Magia Nera, come Machinery ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 15:17
A Del Toro hanno anche chiuso il progetto "Alle montagne della follia" tratto da Lovecraft... infinta tristezza.
Che sfiga, nostra.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 15:21
Senza Anello la sua forza è limitata. Altrimenti non avrebbe schierato un esercito.
Ha il potere di piegare la mente alla sua volontà, ed era il potere di Annatar infatti. Ha anche un Palantir, lo strumento più utile al suo potere.

Perchè dite che Sauron può fare il cazzo che vuole? E' stato sconfitto persino quando aveva l'Anello.
Nessuno ha detto questo, ho detto che il suo potere, a voler andare a rigor di logica, gli avrebbe consentito soluzioni differenti, ma l'opera vuole parlare di qualcosa, e per farlo ha bisogno di strumenti, tra cui Sauron, che invece di tenere per sè il suo potere divino, lo infonde per buona parte in un  Anello in grado di controllare le menti degli esseri viventi piegandoli alla sua volontà e soprattutto rendendoli schiavi dei loro istinti più bassi.

Se ci pensiamo questa è la cosa più vicina che ci possa essere anche alla concezione cattolico-cristiana di Satana, il quale non agisce mai usando poteri catastrofici per compiere semplicemente distruzione, ma il suo scopo è sempre quello sottile e machiavellico di ingananre gli uomini al fine di comprarne l'anima...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 15:25


Il motivo per cui gandalf usa polvere da sparo e cose che sembrano non da mago e' semplicemente perche' lui
non ha poteri soverchianti, non lancia palle di fuoco e non fa cadere fulmini.

E' questa la grandezza di tolkien e uno dei tanti motivi per cui la sua e' epica, e non un romanzucolo da 4 soldi fantasy.
Non mi risulta affatto che sia così, i poteri soverchianti ci sono eccome, ma Gandalf è conscio non solo che utilizzare la magia renda visibili agli occhi di Sauron, ma anche che il suo compito principale non sia di vincere la guerra per la Terra di Mezzo in uno scontro diretto (cosa che non potrebbe fare tra l'altro), ma guidare i popoli affinchè sia dal loro sforzo che nasca la vittoria, perchè ciò che si è perso nella Terza Era è proprio l'unione dei popoli, e l'Anello, agendo sull'avidità e la brama di potere è ovviamente l'elemento fondante, a Sauron non interessa la distruzione cieca, ma il controllo sulle persone, altro che non poter influenzare i figli di Iluvatar, con l'Anello ha reso schiavi i Re dei figli di Iluvatar, e con lo stesso poteva conoscere ed influenzare i pensieri dei portatori di tutti gli altri anelli...

Non c'è presenza di incantesimi come li concepiscono i "figli di d&d", questo è vero, Tolkien è stato molto chiaro nel definire la magia nella terra di mezzo come la forma più pura di Arte, per questo nella maggior parte dei casi gli interventi magici più grandi si risolvono nella forgia di un oggetto dotato di potere, piuttosto che nell'uso diretto del potere stesso.

Interessante notare, a beneficio di chi non veda nell'opera un richiamo all'industrializzazione, come Tolkien abbia definito l'antagonista della Magia Bianca, quella di cui sopra, cioè la Magia Nera, come Machinery ;)

Vorrei capire da cosa ti risulti. Dal fatto che rifiuta l'anello? Ok ma non sono soverchianti.

Mithrandir era meno potente di Curumo, se e' per questo, e saruman che fa? Costruisce na torre e mette su una fabbrica per un esercito.

Ti paiono poteri soverchianti sul creato?
Usa torri e forge, perche non solleva le cose con la forza del pensiero??

Quindi dove li deduci questi poteri soverchianti?

Quello che dici tu, ovvero l'unione dei popoli per sconfiggere il male, e' vero, e' presente, ma e' Tolkien a volerlo,
ed e' per questo che non mette semplicemente poteri  soverchianti in mezzo, perche' nessuno li ha.
Solo "manifatture supreme" come dici tu Arte, e solo in mano ad alcuni Feanor, Galadriel, sauron, ecc.

Ma nessuna di queste entita' ha poteri soverchianti, ripeto da dove deduci questo?


Solo i vala, che, appunto, loro si, son fuori da questa storia, perche' fanno parte di una precedente.

Io ce lo vedo perfettamente un richiamo all'industrializzazione, e su quello son d'accordo con te.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 15:33
Senza Anello la sua forza è limitata. Altrimenti non avrebbe schierato un esercito.
Ha il potere di piegare la mente alla sua volontà, ed era il potere di Annatar infatti. Ha anche un Palantir, lo strumento più utile al suo potere.

Perchè dite che Sauron può fare il cazzo che vuole? E' stato sconfitto persino quando aveva l'Anello.
Nessuno ha detto questo, ho detto che il suo potere, a voler andare a rigor di logica, gli avrebbe consentito soluzioni differenti, ma l'opera vuole parlare di qualcosa, e per farlo ha bisogno di strumenti, tra cui Sauron, che invece di tenere per sè il suo potere divino, lo infonde per buona parte in un  Anello in grado di controllare le menti degli esseri viventi piegandoli alla sua volontà e soprattutto rendendoli schiavi dei loro istinti più bassi.

Se ci pensiamo questa è la cosa più vicina che ci possa essere anche alla concezione cattolico-cristiana di Satana, il quale non agisce mai usando poteri catastrofici per compiere semplicemente distruzione, ma il suo scopo è sempre quello sottile e machiavellico di ingananre gli uomini al fine di comprarne l'anima...

Non capisco a rigore di quale logica.

Ha bisogno di un esercito, per sbaragliare gli altri poteri in gioco, umani elfi e nani.
Ovviamente sa che questo esercito prenderebbe le botte e forgia gli anelli, e mette in gioco l'astuzia.

Su satana hai ragionissimo, ma anche satana semplicemente non ha questi poteri soverchianti, ed e' percio' che usa quello che ha.

Sauron non "decide"  di prendere questa strada, semplicemente puo' solo prendere questa strada.

Ripeto, Sauron saruman, gandalf sono tutti esseri della stessa specie, son tutti Maia, il loro grado di potenza e', ovviamente,
diverso, ma non poi' cosi tanto. Non tanto da permettergli di innalzare monti e far cadere meteore.

Molto e' fatto dal lavoro che hanno portato avanti, sauron ha modificato col tempo le sue terre, la sua tana, e li ha potenza maggiore.
Ma sempre tramite le creature che ha modificato, no certo creato.

Mithrandir che e' meno potente, d'altronde non si e' mai interessato del potere finemente a se stesso, a differenza di saruman,
poi con la caduta di questo diventa lui il bianco, trasfigura, per opera forse dei Vala stessi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 15:45
Ricordiamo anche che sauron, e' un maia di aule, il fabbro, il signore delle grotte, il fabbro!

fabbro->anelli


Poi e' passato dalla pargte di morgoth.

Tolkien e' terribilmente preciso, ha il piglio di storico anche nella sua fantasia. Quindi se mai sauron ha dato prova
di poteri "soverchianti" oltre muovere eserciti forgiare artefatti superiori e infidi, e modificar ele sue terre e fare
sfoggio di potenza fisica sovrumana da qualche parte, c'e' scritto.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 15:48


Ma nessuna di queste entita' ha poteri soverchianti, ripeto da dove deduci questo?

Mi riferisco sempre a poteri di controllo delle menti e degli animi, non si tratta mai di una magia distruttrice dell'essenza fisica del mondo (al contrario di Morgoth che invece storpiava, marciva e infettava il mondo fisico), ma corruttrice degli animi, sempre ed ovviamente in relazione al tema principale dell'opera.

Ripensa a cosa grida Galadriel quando si sottopone alla prova della tentazione dell'Unico Anello, cosa dice di sè e di cosa sarebbe diventata e soprattutto cosa avrebbe potuto fare se lo avesse posseduto...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 16:03
Sì, mettete sul piatto delle leccornie di fianco a delle merde. Uno prende la frolla con la crema pasticciera e ci trova al posto della fragola, una pallina di sterco.

Che cazzo è ora sta storia di satana??? Ma satan vuol dire 'ideologia avversa all'uomo'. E' chiaro che un'ideologia cattiva viene rappresentata in maniera subdola.

Ma mò Sauron è satana dell'iconografia cattolica? From Hitler to Satan. Allora per me Sauron rappresenta Berlusconi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 16:07
Ahh ok e su quello ci siamo.

Per carita', quelli sono proprio fra il tipo di  poteri che hanno potenziati spesso con gli artefatti.
Ma appunto non e' un potere soverchiante!

E pure quello e' potenziato tramite artefatti: gli anelli i palantiri lo stesso saruman rifugiato ad orthanc oramai
in disgrazia, prova un'ultima volta la sua influenza ma viene scacciato inmalo modo.

Si esatto la Strega dannata galadriel e' un essere molto potente, in quanto benche meno potente degli istari, di per se,
quindi di gandalf, e' dannatamente antica, quindi la sua forza e' aumentata proporzionalmente. Ma mai oltre i confini
detti su.

Dunque sicuramente avrebbe potuto formare un nuovo regno alla guida degli Elfi, con l'anello, riducendo sauron a mero valvassore.

Su questa linea ci troviamo, io mi riferivo solamente a poteri magici di tipo fisico, che banalmente la gente comune
rimbambita da decenni di fantasy di pessimo stampo, e da vg e gdr si figura.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 16:11
No il parallelo e' perfetto, non si mettono al confronto le mitologie, che son diverse, ma le funzionalita' all'interno di esse.

E quindi il paragone ci sta.

Poi cerca di essere rispettoso.

Il cristianesimo sara' merda per te, ma e' una religione plurimillenaria, che lo stesso tolkien rispettava fortemente.

Nell'intervista radiofonica proclama apertamente: "certo sono Cattolico Romano Apostolico!!"
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 16:18
E' chiaro che un'ideologia cattiva viene rappresentata in maniera subdola.


Ma anche no, la letteratura è piena zeppa di nemesi, antagonisti e malvagi vari che operino in maniera più diretta.
Sauron, a differenza di Morgoth che infetta e piaga il fisico come la terra (e già questa è una differenza all'interno dell'opera), desidera l'assoggettamento spirituale dei nemici, invece di utilizzare la forza bruta insinua convinzioni, passioni, desideri, realizzando pienamente il concetto più antico e lato di magia (realizzazione di una idea che si fa materia) nella sua forma perversa.
Si traveste mutando aspetto e manipola le genti, insegna loro come forgiare le loro stesse catene (gli anelli), ne alimenta i caratteri innati di ambizione e avidità.
In questo presenta molte analogie col Satana cattolico, che invece di seminare morte e distruzione sulla terra, desidera corromperne gli abitanti come schiaffo più diretto e doloroso al suo nemico infettando le loro anime con le caratteristiche che lo contraddistinguano, trasformandoli in esseri come lui.

Non ho detto che sia Satana, ma se devo specificare ogni volta i termini specifici entro cui mi esprimo facendo la vivisezione di ogni singolo paragone allora la cosa diventa pesante direi, perchè non facciamo a capirci?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ferruccio - 25 Ago 2011, 16:21
Fra l'altro dubito che al tempo di Tolkien ci fosse proprio il concetto di maghi che tirano palle di fuoco e fulmini. Neanche nel low fantasy alla Conan c'era questa idea di magia (che è molto meccanicistica e probabilmente nasce coi primi giochi di ruolo).

Comunque secondo me Tolkien non è riconducibile al fantasy come genere (neanche nel senso ampio della letteratura anglosassone, ovvero di racconti di fantasia). Non tanto perché sia migliore - anche se lo è -, ma perché quello che c'è di alieno nei libri di Tolkien, come draghi elfi e magia, non è mai ciò che è in primo piano. Alla fine gli unici veri eroi sono gli hobbit, i meno magici e più terreni degli abitanti della terra di mezzo. Tolkien parla più dell'amore per il cibo degli hobbit che di Maia e Vala, e non per caso. La grandezza di Tolkien sta anche nel fatto che è immune alla gran parte della pomposa trombonaggine di tanto fantasy.

PS: Daimon, sul Tolkien cattolico se ne è discusso per decenni. Che io sappia lui non amava chi sovrapponeva l'ideologia cristiana alla sua opera, sia perché non credo fosse interessato a rappresentare il suo sentimento religioso in forma letteraria sia perché giustamente riteneva che avrebbe reso i suoi libri inutili e banali. La terra di mezzo è, a tutti gli effetti, un mondo a-cristiano, quindi non credo che si possa parlare di Sauron come figura satanica, se non indirettamente, come diceva Xibal (ovvero nel senso che il male, più che essere potente, cerca, raccoglie e amministra il potere: in pratica quello che si intende quando si parla di banalità del male).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 16:24
No ma non la vogliop sovrapporre, come ho detto era una semplice analogia dei rapporti nelle rispettive epiche (benche sia forzato considerarla
epica la religione).

Non e' che voglia partire dal suo essere cattolico per esaminare il sda, o in generale l'epica tolkeniana, non sono uso far ste robe.

Anche se, per inciso, come ho detto post fa, quello che dicono gli autori delle proprie opere e' relativo, l'opera finita vive
al di la del proprio autore, che puo benissimo aver significato cose che non voleva. Per quanto si affanni a dir di no.

Volevo solo puntualizzare che un insulto alla religione cattolica sicuramente non sarebbe venuto da tolkien.

Detto cio' che sia un mondo acristiano si puo discutere, che sia un mondo ateo e' chiaramente falso.
Iluvatar e' un dio creatore unico e onnipotente.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 16:30
Ma infatti tolkien non e' fantasy e non e' creatore della fantasy.

I pionieri della fantasy sono morris e howard.

Tolkien ha creato un'epica. Unico nella storia della letteratura moderna, e probabilmente l'ultimo, purtroppo, almeno
finche la modernita' non collassa.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 16:48

Iluvatar e' un dio creatore unico e onnipotente.
Non è unico :D
Ricordiamoci che Tolkien si definisce un "Pagano convertito al Cattolicesimo", ove la componente pagana non si sia persa, ma probabilmente semplicemente riarmonizzata con una visione cattolica che, per quanto abbia cercato per scopi secolari di affrancarsene e di ripudiarla, ne è figlia diretta.
Appare evidente come Melkor sia del tutto sovrapponibile alla figura di Lucifero come caratterizzazione, e allo stesso tempo ricordi altre figure pagane come Prometeo, e nella Genesi della Terra di Mezzo troviamo come alla base della creazione ci sia la musica, la vibrazione sonora, dove nel cattolicesimo si parli di verbo, anche se la traduzione corretta dall'originale sarebbe "Suono", così come si parla di una Battaglia delle Battaglie, finale, in cui una "trinità" di personaggi (Tulkas, Turin, Finwe) sconfiggerà del tutto Melkor, come nella mitologia norrena abbiamo Tyr, Heimdall e Freyr, per esempio.

Che non ci sia religione nell'opera di Tolkien va bene, che non ci sia religiosità non direi (rispondendo a ferruccio), io eviterei di paragonare il sentimento religioso di Tolkien al modo di concepire la religione che abbiamo oggi, come una bufala secolarizzata di marketing del tutto avulsa dalla vita, perchè il mondo di cui ci parla Tolkien, che era il suo mondo, è impregnato della stessa sacralità di cui è sempre stato impregnato il mondo da quando è nato, quando ancora non era divisa (da dia-ballo, da cui Diavolo...)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 16:48
No il parallelo e' perfetto, non si mettono al confronto le mitologie, che son diverse, ma le funzionalita' all'interno di esse.

E quindi il paragone ci sta.

Poi cerca di essere rispettoso.

Il cristianesimo sara' merda per te, ma e' una religione plurimillenaria, che lo stesso tolkien rispettava fortemente.

Nell'intervista radiofonica proclama apertamente: "certo sono Cattolico Romano Apostolico!!"
Ahah ma no, merda è la simbologia (e ci risiamo) di Sauron che diventa satana, hitler etc.
Scrivete cose molto interessanti e poi le farcite con queste robe che, sempre a parer mio, non c'entrano un vero cazzo.

OT se a qualcuno dovesse interessare per inquadrarmi, io credo fermamente che la rivoluzione culturale della comunità di Gesù sia stato il terremoto più imponente della storia.
Da qui però a considerare i secoli di cristianesimo o di cattolicesimo una cosa bella, ce ne corre.
Personalmente, ci penso due volte prima di dire 'sono uno che aderisce a Gesù', visto la fine di merda che si è scelto, o almeno per pudore e rispetto verso uno dei più grandi geni della storia umana.

OT comincio a nutrire il sospetto che tra voi ci siano degli esoteristi. Dei settari.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 16:55
Ma qua non e' che dobbiamo inquadrare noi stessi.

Io per dire adoro il cattolicesimo medievale, e amo il medioevo, e cosa era la chiesa in questo glorioso millennio.

Ma il punto non e' questo, xibal mi pare non volesse sovrapporre le due cose.
Ne tantomeno io.

E' che avevo colto una critica al cristianesimo di per se, non alla similitudine. E rispondevo con
il fatto che, evidentemente risaputo, per carita' che tolkien fosse un credente.

E' dunque il fatto di non voler usare in toto la religione che segue come interpretazione dell'opera mi sembra naturale
trovare qui e li degli archetipi che rientrano.

Ma il discorso finisce li.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ferruccio - 25 Ago 2011, 16:58
Comunque volevo solo precisare che ho scritto "a-cristiano" e non "ateo" a proposito.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 16:58
@Daimon Sì sì no problem, però visto che ogni tanto tiri in ballo i cristi... non vorrei comunque passare per uno che non si è manco posto il problema di chi fosse sto dannato uomo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 25 Ago 2011, 16:59
Comunque volevo solo precisare che ho scritto "a-cristiano" e non "ateo" a proposito.
Pardon :-[
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 17:00
Comunque volevo solo precisare che ho scritto "a-cristiano" e non "ateo" a proposito.

Si, ma era chiaro, infatti io ho solo sottolineato.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 17:02

Iluvatar e' un dio creatore unico e onnipotente.
Non è unico :D
Ricordiamoci che Tolkien si definisce un "Pagano convertito al Cattolicesimo", ove la componente pagana non si sia persa, ma probabilmente semplicemente riarmonizzata con una visione cattolica che, per quanto abbia cercato per scopi secolari di affrancarsene e di ripudiarla, ne è figlia diretta.
Appare evidente come Melkor sia del tutto sovrapponibile alla figura di Lucifero come caratterizzazione, e allo stesso tempo ricordi altre figure pagane come Prometeo, e nella Genesi della Terra di Mezzo troviamo come alla base della creazione ci sia la musica, la vibrazione sonora, dove nel cattolicesimo si parli di verbo, anche se la traduzione corretta dall'originale sarebbe "Suono", così come si parla di una Battaglia delle Battaglie, finale, in cui una "trinità" di personaggi (Tulkas, Turin, Finwe) sconfiggerà del tutto Melkor, come nella mitologia norrena abbiamo Tyr, Heimdall e Freyr, per esempio.

Che non ci sia religione nell'opera di Tolkien va bene, che non ci sia religiosità non direi (rispondendo a ferruccio), io eviterei di paragonare il sentimento religioso di Tolkien al modo di concepire la religione che abbiamo oggi, come una bufala secolarizzata di marketing del tutto avulsa dalla vita, perchè il mondo di cui ci parla Tolkien, che era il suo mondo, è impregnato della stessa sacralità di cui è sempre stato impregnato il mondo da quando è nato, quando ancora non era divisa (da dia-ballo, da cui Diavolo...)

Non e' l'unico, ma e' l'onnipotente.
Gli altri santi rampolli derivano comunque da lui.

Ma si per carita' l'amore per le mitologie nordiche non potevano mica non avere avuto influsso, sarebbe folle negarlo.
Ma lo ha avuto anche il cristianesimo, sarebbe folle pure negare questo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 17:11
Comunque benche alcuni aspetti possano ricordare il dio giudeo cristiano, altre chiaramente no.

Appunto l'essere tutto sommato personale agli inizi ma impersonale, almeno all'apparenza poi.
Arda viene lasciata praticamente in mano ai vala, gli ainur discesi, lo fa apparire piu' come essenza creatrice
ermetica. Insomma non appare chiaro un piano provvidenziale del creato.

Ma infatti, sinceramente, io mi son sempre fermato a una certa similitudine di eru/dio, senza passare ad altro,
la religiosita' c'e', come dici, ma non vuole essere una rivisitazione pedissequa del cristianesimo, e' evidente.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 25 Ago 2011, 17:12
Oggi abbiamo un Daimon moderato ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Ago 2011, 17:12
haha ma io sono una persona moderatissima!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 14 Nov 2011, 03:57
The Art of the Hobbit 75th Anniversary Slipcased edition  : Q______________

(http://i.imgur.com/Bl6eB.jpg)
Citazione
To celebrate the 75th Anniversary of the publication of The Hobbit, a sumptuous full colour art book containing the complete collection of more than 100 Hobbit sketches, drawings, paintings and maps by J.R.R. Tolkien.

When J.R.R. Tolkien wrote The Hobbit, he was already an accomplished amateur artist, and drew illustrations for his book while it was still in manuscript. The Hobbit as first printed had ten black and white pictures, two maps, and binding and dust-jacket designs by its author. Later, Tolkien also painted five scenes for colour plates which are some of his best work. His illustrations for The Hobbit add an extra dimension to that remarkable book, and have long influenced how readers imagine Bilbo Baggins and his world. To celebrate the 75th anniversary of the publication of The Hobbit, the complete artwork created by the author for his story has been collected in The Art of The Hobbit by J.R.R. Tolkien. Including related pictures, more than one hundred sketches, drawings, paintings, maps, and plans are presented here, preliminary and alternate versions and experimental designs as well as finished art. Some of these images are now published for the first time, and others for the first time in colour. Fresh digital scans from the Bodleian Libraries in Oxford and Marquette University in Wisconsin allow Tolkien’s Hobbit pictures to be seen more vividly than ever before. The Art of The Hobbit by J.R.R. Tolkien has been written and edited by Wayne G. Hammond and Christina Scull, two of the leading experts on Tolkien and authors of the acclaimed J.R.R. Tolkien: Artist and Illustrator, The Lord of the Rings: A Reader’s Companion, and The J.R.R. Tolkien Companion and Guide.

Release date: 27 Oct 2011
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 18 Dic 2011, 20:23
Qui altre http://www.crazycritics.com/page/martin-freeman-the-hobbit-image
(http://img194.imageshack.us/img194/7580/totalfilmthehobbitmagaz.jpg)
(http://img23.imageshack.us/img23/1151/thehobbitbiblomovieempi.jpg)
(http://img526.imageshack.us/img526/7580/totalfilmthehobbitmagaz.jpg)(http://img830.imageshack.us/img830/7580/totalfilmthehobbitmagaz.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Dic 2011, 14:24
Moderatamente impaziente di vederlo  :-[
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 19 Dic 2011, 14:40
Non sto nella pelle per l'aspettativa.

The Hobbit lo lessi in contemporanea all'uscita dell'adventure grafico della Melbourne House e da li rimasi totalmente rapito dal mondo tolkeniano.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Beorne - 21 Dic 2011, 00:02
Non sto nella pelle per l'aspettativa.

The Hobbit lo lessi in contemporanea all'uscita dell'adventure grafico della Melbourne House e da li rimasi totalmente rapito dal mondo tolkeniano.

Che incubo uscire da Mirkwood ...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 21 Dic 2011, 12:06
http://trailers.apple.com/trailers/wb/thehobbit/
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 21 Dic 2011, 12:11
Guardandolo mi luccicavano gli occhi (in memoria del libro letto) :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 21 Dic 2011, 14:42

Che incubo uscire da Mirkwood ...

Mi ero incartato nel punto in cui devi dire a thorin apri la finesta e prendimi sulle spalle, se non me lo avessero detto non l'avrei mai superato.

Qui è possibile giocare la versione per Spectrum
http://www.zxspectrum.net/

Comunque il film l'hanno diviso in due parti 'sti barboni
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 21 Dic 2011, 16:08
Non sto nella pelle per l'aspettativa.

The Hobbit lo lessi in contemporanea all'uscita dell'adventure grafico della Melbourne House e da li rimasi totalmente rapito dal mondo tolkeniano.

Che incubo uscire da Mirkwood ...

E quanti bug c'aveva.
Nonostante questo, bhè, "wait until day dawns" :).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 22 Dic 2011, 11:16
Sottotitolato in italiano, se interessa  :yes: (http://www.youtube.com/watch?v=YbNpTvTui-Y)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 22 Dic 2011, 11:35
Precious.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: xkp - 22 Dic 2011, 17:05
dal trailer il film sembra di poco piu' interessante di "anche i nani hanno cominciato da piccoli".
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 23 Dic 2011, 12:38
Perchè non hai letto il libro quando eri nano

Comunque io avrei fatto prima the hobbit e poi il signore degli anelli, non so il perchè di questa scelta.

Ora speriamo ci facciano un gioco fedele, non quella oscenità della sierra che ho visto sul gamecube.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Luv3Kar - 23 Dic 2011, 12:42
Comunque io avrei fatto prima the hobbit e poi il signore degli anelli, non so il perchè di questa scelta.

Perché il nome di richiamo è Il Signore degli Anelli. Non investi milioni e anni di lavoro per The Hobbit.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 23 Dic 2011, 13:23
Ora speriamo ci facciano un gioco fedele, non quella oscenità della sierra che ho visto sul gamecube.

Oddio visto la qualità media dei tie in negli anni (giusto untouchables me lo ricordo come gioco valido) mi sa che viene fuori la solita lerciata...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kintor - 23 Dic 2011, 14:23
SENZA scimmia io ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 23 Dic 2011, 14:27
Dal trailer mi pare che abbiano imboccato la direzione giusta con i canti e la scena simil musical, questa componente dello spirito tolkeniano purtroppo era stata solo minimalisticamente accennata in LOTR con Aragorn.
Speriamo che non si tratti di un ennesimo compromesso nella prospettiva di non poter inserire Tom Bombabil.
E allora sarebbe rivoluzione...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 23 Dic 2011, 14:29
Si quì avranno tagliato Beorn :).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 23 Dic 2011, 16:20
Comunque io avrei fatto prima the hobbit e poi il signore degli anelli, non so il perchè di questa scelta.

Onestamente tra i due libri non c'è proprio paragone.
Dovendo partire da zero, chiunque credo sceglierebbe di realizzare la storia del SdA: più complessa, più coinvolgente, più ritmata e meno bambinesca
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 23 Dic 2011, 19:59
Cavolo, non mi ricordo uno solo dei nomi degli hobbit/nani.
Scommetto che i bimbetti che lo andranno a vedere te li decanteranno
meglio del padre nostro.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: EGO - 24 Dic 2011, 00:52
mi pare che abbiano imboccato la direzione giusta con i canti e la scena simil musical, questa componente dello spirito tolkeniano purtroppo era stata solo minimalisticamente accennata in LOTR con Aragorn.
Ma come purtroppo? Nei lungometraggi animati ancora ancora, ma in un film live-action la probabilità che una scena di canto sia pallosa e (involontariamente) ridicola è vicinissima a 1. A meno che non sia volutamente comica, come in Beowulf.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 24 Dic 2011, 09:25
Comunque io avrei fatto prima the hobbit e poi il signore degli anelli, non so il perchè di questa scelta.

Onestamente tra i due libri non c'è proprio paragone.
Dovendo partire da zero, chiunque credo sceglierebbe di realizzare la storia del SdA: più complessa, più coinvolgente, più ritmata e meno bambinesca
Per non parlare della belleza che è la gara degli indovinelli, pura magia letteraria.

Lo Hobbit rispetto al SDA adotta proprio un altro registro, quello della favola.
E però rileggendolo in età adulta risulta di una piacevolezza sorprendente, scorrevole e incantato.
Molto diverso dal SDA, non direi però peggiore è proprio altro.
Epperò le tematiche che verrano svolte in maniera compiuta nella trilogia in "Lo Hobbit" si affacciano, fanno capolino.
Ci sono poi momenti "storici" fondamenetali nell'economia della saga introdotti e narranti in modo sorprendente se si pensa al dopo,
Spoiler (click to show/hide)
Per non parlare poi della gara degli indovinelli, pura magia letteraria.
Potrebbe venirne fuori un gran film :).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: luca - 24 Dic 2011, 10:36
Non so se andrò, attendo pareri altrui! Il sda parti col botto ma secondo e terzo film non mi piacquero per nulla
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 24 Dic 2011, 13:08
Un assaggio delle riprese con auguri finali ed il ritorno di Elijah Wood a Hobbiville.

Production Video #5 (http://www.facebook.com/photo.php?v=10150554790416807&set=vb.141884481557&type=2&theater)

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Dic 2011, 14:42
ma in un film live-action la probabilità che una scena di canto sia pallosa e (involontariamente) ridicola è vicinissima a 1. A meno che non sia volutamente comica, come in Beowulf.
A me roba come Pomi d'ottone e manici di scopa o Mary Poppins non dispiacciono, per non parlare di Cantando Sotto la Pioggia, che è giustamente tra i capolavori senza tema alcuno di ridicolaggine.
E lo Hobbit c'è cucito proprio sopra a questo genere di spirito, agli uomini della Terra di Mezzo, soprattutto i guerrieri, piace cantare perchè ha un significato ben diverso dal divertissment o peggio ancora dalla funzionalità simil sessista che gli attribuiamo noi.
Ergo gli stessi testi sono molto differenti e non fanno certo la fine di canzonette a la Laura Pausini sparate a caso nel mezzo di una battaglia, poi è chiaro che sia necessario rendere al meglio a schermo il concetto, ma personalmente per quanto visto in passato non credo che Jackson abbia problemi a cogliere tale "sfumatura" del mondo di cui è appassionato...

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 24 Dic 2011, 16:04
Ah ho visto Thorin scudodiquercia, favoloso.
Rende giustizia al figlio dell'ultimo portatore del settimo anello dei nani.
Fiero, bello e possente.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 24 Dic 2011, 16:11
La scena del canto nel trailer è l'unica cosa che mi abbia convinto e in parte emozionato.
Perché sono bastian contrario? Boh, po' esse.
Il resto invece sembra solo un copia-incolla sottotono della trilogia, e considerato che Lo Hobbit è un libro meraviglioso (per me molto più riuscito del SdA) con un'alchimia tutta sua e piuttosto diversa dal fratello maggiore, direi che le premesse confermano i pregiudizi (sul regista).

Gaissel
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 24 Dic 2011, 16:53
La scena del canto nel trailer è l'unica cosa che mi abbia convinto e in parte emozionato.
Perché sono bastian contrario? Boh, po' esse.
Il resto invece sembra solo un copia-incolla sottotono della trilogia, e considerato che Lo Hobbit è un libro meraviglioso (per me molto più riuscito del SdA) con un'alchimia tutta sua e piuttosto diversa dal fratello maggiore, direi che le premesse confermano i pregiudizi (sul regista).

Gaissel
A questo giro alla sceneggiatura c'è anche Del Toro...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 24 Dic 2011, 17:53
Bene mi sono sparato i 5 mini documentari sull'hobbit di Jackson sul tubo.
Ero curioso e sono stato appagato.
Guardateli, merita, un pò sono spoilerosi ma Jackson è simpatico e per dirla all'inglese è parecchio "huge" questo film.
Da ricordare: i 13 nani e Gandalf (che bella voce ha McKellen) in borghese attorno al tavolo di Bilbo e il trio dei portatori degli anelli elfici a Rivendell.
Il film è girato in 3D in presa diretta (con la possibilità di variare la profondita di campo dello stesso in tempo reale) su pellicola digitale da 5K, nà bomba.
Questo almeno nelle scene girate nei teatri di posa.
I nani (della cui resa Jackson diceva di avere una gran paura) sono secondo me qualcosa di fantastico.
Bilbo, bhè Bilbo è sempre stato più simpatico di Frodo (lo Watson di Freeman a me è piaciuto davvero tanto, ottima scelta per il più dritto degli hobbit) :).
Ci si vede al cine fra 12 mesi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Rega - 30 Dic 2011, 15:12
Visto il primo...non ricordavo nulla della sala del palazzo di Elrond...che magia, ora me li sparo tutti e 5.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: naked - 10 Gen 2012, 23:59
Ho appena letto che è girato a 48p.
Qualcuno me lo conferma?

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Wis - 11 Gen 2012, 09:06
Ma non è che con 48p (Che poi perchè "p"? Mica è una risoluzione. ^___^U) si intende 24*2 dovuto alla stereoscopia del 3D?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: piroteca - 11 Gen 2012, 19:07
Una cosa in questo film mi incuriosisce più di tutte: come farà Jackson a gestire tutti quei maledetti nani della compagnia. Sono troppi e si somigliano un sacco. Diventerà una cosa stile Biancaneve dove ognuno ha una caratteristica speciale  :scared:?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 11 Gen 2012, 19:30
Da quanto si é visto d oggi: i nani spaccano.
Lo stesso Jackson dichiara nei suddetti documentari che era più che perplesso riguardo alla resa della "compagine" nanica, salvo poi ricredersi a cose fatte.
Il look dei vari Kili, Fili, Bifour, Bombur eccetera, é  semplicemente favoloso.
Semmai dubbi permangono sulla resa della ”favola", nel senso che credo non sarà possibile rendere il registro scanzonato della prima avventura di casa Baggins nella Terra di Mezzo, penso che il risultato sarà molto in linea con la trilogia principe.
E Frodo e Galadier (per non parlare di Saruman) cosa ci incastrano con Lo Hobbit?
Comunque vada sarà un successo....
Ah se ci penste nel libro in poche pagine tutto sommato ne accadono di tutte, non vedo l'ora di gustarmi la battaglia dei cinque eserciti.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: naked - 11 Gen 2012, 20:29
Ma non è che con 48p (Che poi perchè "p"? Mica è una risoluzione. ^___^U) si intende 24*2 dovuto alla stereoscopia del 3D?

No. L'articolo che ho letto non parlava di 3d.
È tutto girato a 48 frame al secondo.

Il problema è come verrà proiettato nelle nostre sale.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Wis - 12 Gen 2012, 11:08
Boh, a me sembra improbabile che esca nelle sale a 48 fotogrammi al secondo. Mica per altro, è che con un aggiornamento stile presa diretta / telenovela ci sarebbe un'insurrezione di puristi che levati.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: naked - 12 Gen 2012, 19:06
si ma a 24p quando fanno le carrellate i miei occhi gridano vendetta.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: claus80 - 12 Gen 2012, 19:15
Ho letto che il film verrà girato in 4K.
Bisogna solo trovare la sala che sarà capace di proiettarlo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Goffraiden - 12 Gen 2012, 19:31
Nel video blog dicono che stanno girando a 48fps, risoluzione 5K e in 3D. Non oso pensare al prezzo che spareranno qua allo Space per vederlo in 3D :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 08 Lug 2012, 11:28
Poster ufficiale
http://i.imgur.com/PtGXV.jpg
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Asher - 08 Lug 2012, 11:34
non vedo l'ora di gustarmi la battaglia dei cinque eserciti.

l'attesa sarà lunga. DEC/2013...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: paschy - 09 Lug 2012, 11:28
mi postate i link dei video, grazie.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 09 Lug 2012, 13:06
mi postate i link dei video, grazie.

Questo è il primo subbato in ITA: http://www.youtube.com/watch?v=SMcQHCFHPCU

Da qui poi ti trovi tutti gli altri suggeriti sulla destra  ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: paschy - 10 Lug 2012, 22:18
grazie di cuore
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 25 Lug 2012, 12:12
Finite le riprese dei due film

gif con alcune scene nuove
http://i.minus.com/iZicyRPMKzUWY.gif
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 30 Lug 2012, 23:14
http://www.empireonline.com/news/story.asp?NID=34744

 :no:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 30 Lug 2012, 23:18
Ma vieni! Saprò che fare per i tre prossimi natali.
E poi, vai di extended 1-2-3 e di mega box uncut 123.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 30 Lug 2012, 23:46
http://www.empireonline.com/news/story.asp?NID=34744

 :no:

Adesso pretendo che sia paro paro al libro
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Asher - 31 Lug 2012, 00:29
che senso ha? al di là del fattore puramente economico. tanto poi sarebbe uscita la extended più vicina/fedele al libro.
Adesso dobbiamo aspettare un altro anno per vedere la battaglia dei 5 eserciti...
Gli abbiamo perdonato di tutto solo per averci provato ma non si rischia davvero di spalmare poco burro su troppo pane?

edit: il terzo fissato per l'estate 2014:

The first film in the trilogy, “The Hobbit: An Unexpected Journey,” will be released December 14, 2012, with the second film releasing on December 13, 2013, and the third film slated for summer 2014. All three films will be released in 3D and 2D in select theatres and IMAX.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 31 Lug 2012, 01:56
YES! YES! YES! [cit.]
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 26 Ago 2012, 00:03
Fake ?

http://img850.imageshack.us/img850/6851/raddy.jpg
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 26 Ago 2012, 14:06
Nei video del dietro le quinte compare anche l'attore che interpreta Radagast...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 26 Ago 2012, 14:35
Se fosse un fake sarebbe un vero peccato, visto che è il primo personaggio coerente e credibile^
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 26 Ago 2012, 16:21
come si fa a fare una trilogia su un racconto per bambini come lo hobbit

capisco LOTR che è un'opera cosmica, anzi qui è il contrario, ne potevano fare sei di film, ma sullo hobbit avranno allungato la minestra a dismisura
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 26 Ago 2012, 16:32
Tanti campi lunghi e riprese di montagne Neozelandesi.
Da tutti i lati possibili.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 26 Ago 2012, 17:12
come si fa a fare una trilogia su un racconto per bambini come lo hobbit

capisco LOTR che è un'opera cosmica, anzi qui è il contrario, ne potevano fare sei di film, ma sullo hobbit avranno allungato la minestra a dismisura

Vero verissimo, che palle...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 22 Set 2012, 21:24
Nuovo Trailer http://www.youtube.com/watch?v=hK-Ec-pJYxs&feature=player_embedded 


Il bambino che è in me e commosso dall'ottimo lavoro di Peter Jackson :cry:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Set 2012, 11:57
Ma, veramente, Lo Hobbit è un'opera epica tanto quanto il SdA. Solo che è narrata con un altro stile.
Non è difficile da capire.
Ora mi citerete mille cazzate ma quelle restano, mille cazzate. E neanche che Tolkien ha affermato che l'avrebbe riscritto con un altro stile. Quando ti rompono i coglioni diresti qualunque cosa pur di levarti dalle palle certe piaghe.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 23 Set 2012, 16:43
È una fiaba, e le fiabe spesso sono epiche; sono due generi che si sono interscambiati e alimentati a vicenda nella storia senza soluzione di continuità.
LotR invece, è epica (quasi) senza fiaba, immaginifico, splendente, ma dal respiro e dai toni completamente differenti.
Le tre volte in cui ho letto The Hobbit mi hanno scritto nel cuore molto più delle altrettante in cui ho letto LotR. Non so se mi sono spiegato :)

Peter Jackson, invece e purtroppo, è un povero cazzone :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 23 Set 2012, 17:24
È una fiaba, e le fiabe spesso sono epiche; sono due generi che si sono interscambiati e alimentati a vicenda nella storia senza soluzione di continuità.
LotR invece, è epica (quasi) senza fiaba, immaginifico, splendente, ma dal respiro e dai toni completamente differenti.
Le tre volte in cui ho letto The Hobbit mi hanno scritto nel cuore molto più delle altrettante in cui ho letto LotR. Non so se mi sono spiegato :)

Peter Jackson, invece e purtroppo, è un povero cazzone
:D
Ha fatto il massimo per quelle che sono le sue modeste qualità in riferimento al genere. Alcuni momenti della trilogia cinematografica assomigliano tanto al sottoscritto che fa le prove con lo zoom della telecamera durante una scampagnata in montagna. invece, in alcuni frangenti, soprattutto in qualche dialogo intimo e nel generale senso di scoperta e viaggio, funziona molto meglio.

Per il resto quoto tutto, a parte per il fatto che a mio modo di vedere neanche LOTR si può considerare troppo epico, è semplicemente più tetro in tematiche e snodi narrativi. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 23 Set 2012, 17:29
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 23 Set 2012, 17:35
E comunque l'opera più interessante di Tolkien è "Il cacciatore di draghi".

(Joking, ma anche no :))
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 23 Set 2012, 18:09
No aspettate. non mi sono spiegato.
Rifo.

Il SdA e Lo Hobbit sono due romanzi d'avventura. Nessuno dei due è una fiaba. Sono d'accordo con Gladia quando dice che non c'è nulla dell'epica (non sono assimilabili ai poemi nordici a cui si ispirano). Volevo dire che sono omogenei come romanzi e non diversi, se non nello stile espressivo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 23 Set 2012, 18:09
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
Ma son certo che non fosse un suo obiettivo, almeno nella sua accezione più trasfigurante. La narrativa mitologica, evocativa, di stampo dichiaratamente religioso, sono per forza elementi epici nella costruzione delle origini e dei costumi di un popolo quindi ecco...non si può dire con leggerezza che LOTR non sia intrinsecamente epico. Quello che A Tolkien manca (o meglio, non interessa) è la resa archetipica di talune trasfigurazioni con cui la materia epica declina la psicologia e quindi le gesta dei suoi eroi. La battaglia al Fosso di Helm sembra una recita scolastica... :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 23 Set 2012, 18:28
. Tolkien l'epica manco sa cosa sia...
Chi non sa fare si mette ad insegnare si dice...
Ma son certo che non fosse un suo obiettivo, almeno nella sua accezione più trasfigurante. La narrativa mitologica, evocativa, di stampo dichiaratamente religioso, sono per forza elementi epici nella costruzione delle origini e dei costumi di un popolo quindi ecco...non si può dire con leggerezza che LOTR non sia intrinsecamente epico. Quello che A Tolkien manca (o meglio, non interessa) è la resa archetipica di talune trasfigurazioni con cui la materia epica declina la psicologia e quindi le gesta dei suoi eroi. La battaglia al Fosso di Helm sembra una recita scolastica... :(
Eppure il Silmarillion è l'oktoberfest degli archetipi (mi riferisco non a LOTR in senso stretto, ma alla tua espressione "Tolkien l'epica manco sa cosa sia").
Poi farei attenzione personalmente a non identificare troppo lo stile narrativo con il carattere della narrazione, perchè i poemi nordici di ispirazione erano, come Tolkien, figli dei propri tempi, e la sua grandezza, tra le altre cose, è di aver creato un'epica del suo tempo piuttosto che imitare quella dei tempi andati...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 23 Set 2012, 19:08
Sìsì, per il Silmarillion hai assolutamente ragione, parlavo del Tolkien di LOTR e dell'Hobbit.

Per il resto, la formazione di Tolkien è squisitamente classica, di profondi studi di latino e greco e opere connesse, per poi passare alle lingue germaniche, finnico, gotico oltre, ovviamente all'inglese antico. Fu estremamente immerso nell'epica di cui conosceva a menadito ogni espressione letteraria ma di cui rifiutava le accezioni militari, la violenza, il sesso e il senso del tragico che accompagna l'epica classicamente intesa. Lui stesso parla (nella corrispondenza con Lewis) di una certa difficoltà nel coniugare il senso del fantastico che lui ricercava in ogni cosa con la malvagità esercitata dall'idea stessa di conflitto, vendetta e violenza. E da qui all'idea di focalizzarla in una forza impersonale che attingesse al concetto cristiano di malvagità come causa di affezione e successiva disposizione negativa all'azione. Una soluzione senz'altro valida per adattare il contenuto delle proprie fantasie ai figli. Per questo si percepisce il suo disinteresse (e talvolta anche difficoltà) nel presentare momenti narrativi strettamente legati a questioni più delicate o tecniche. Difatti egli stesso afferma che per lui l'epica consiste nell'esercitare il proprio potere sui condizionamenti della storia, attraverso lo straordinario e l'inaspettato, fino all'opposizione stessa. Cioè eroico, come si potrebbe dire di Frodo rispetto alla propria natura. Ma avendo declinato il suo mondo (successivamente risucchiato nel fantasy o il contrario, a detta di molti) alla stregua di un medioevo figurativo di guerrieri, maghi, streghe, cavalieri, cultura celtica e norrena, in cui ogni aspetto della storia umana è riletto e riproposto in chiave fiabesca, Tolkien decide di rimuovere molti elementi classici legati a queste tematiche presentando una narrazione più soft e drammaticamente topografica. Poi insomma, il dramma dell'appassionato di Fantasy consiste proprio nell'accettazione che si tratta sempre e comunque di suggestioni tratte dalla nostra umanità, dalla nostra geografia, dalla nostra storia semplicemente riproposti in altra veste. Sia lo stile narrativo che il carattere della narrazione non rendono la morte di Gandalf epica rispetto a quella di Patroclo oppure delle gesta di Beowulf. Perché potrà anche aver creato il suo fantasy ma dai classici pesca, in lungo e in largo, come dimostra la sua storia personale.

Poi guarda, ti direi lo stesso di un Martin, che, a prescindere dalla qualità delle "Cronache", secondo me una spada affilata non l'ha vista mai. :D E tutto quello che ne consegue.  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Ruko - 23 Set 2012, 19:52
Xibal, lascialo perdere, è un rompicoglioni!  :baby:

 :P
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Darrosquall - 23 Set 2012, 22:28
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Gaissel - 24 Set 2012, 00:22
A me manco per niente, ma non credo possa trattarsi di un problema di portata nazionale^^
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 24 Set 2012, 11:56
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
ahah è il più odiato tra i registi :D :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Account_191220 - 24 Set 2012, 12:03
cioè, mo manco Peter Jackson vi va bene.
ahah è il più odiato tra i registi :D :D
Jackson non piace solo ai nerd che decidono quando cagare tirando un D20.
Tecnicamente è preparatissimo e poeticamente ha un'impronta ben precisa. Se non è l'erede di Spielberg, ci va dannatamente vicino.
Guardatevi Le creature del cielo, Argenti Perduti e Amabili Resti, poi riparliamo di PJ come regista.
Guardate quanto ha speso per la trilogia e le innovazioni tecniche che ha portato nel girarla,  poi riparliamo di PJ come regista.

Non toccatemi Jackson che vi do una testata.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 24 Set 2012, 12:23
Ha fatto il massimo per quelle che sono le sue modeste qualità

Può darsi, resta il problema che avendo fatto lui viene tagliata la possibilità di vedere qualcosa di decente riferito alle opere di Tolkien

Mica voglio un Kubick mi basterebbe un Joss Whedon o meglio un Brad Bird, qualcuno dall'estetica meno truzza anche un Talamini non andrebbe male... :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 30 Set 2012, 12:55
Spoiler (click to show/hide)

molto simile
http://imageshack.us/a/img689/1434/20914110151098906249821.jpg

New scroll
http://apps.warnerbros.com/thehobbit/wallpapergenerator/img/downloads/cast_download.jpg


Jackson ci casta di nuovo, con sue licenze poetiche, nuovo personaggio inventato di sana pianta.
Per gli amanti di Lost Evangeline Lilly (Tauriel)
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 27 Ott 2012, 12:04
Weta Hobbit sculpture unveiled at airport
http://www.stuff.co.nz/dominion-post/culture/7867321/Weta-Hobbit-sculpture-unveiled-at-airport

(http://static.stuff.co.nz/1351197693/328/7867328.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 08 Nov 2012, 13:22
Lol

(http://24.media.tumblr.com/tumblr_ll63rkTe571qz9qooo1_500.jpg)

Nuove immagini
http://www.comicbookmovie.com/fansites/rorschachsrants/news/?a=69760
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: mog_tom - 09 Nov 2012, 14:30
Insomma Tolkien era un fottuto hippy!  :scared:

Rivedendomi un po' delle Due Torri, mi son convinto che Jackson ha fatto un mezzo miracolo. Soprattutto a finire la trilogia.

Però speravo fortemente in Del Toro per questo film. Non è più il regista o mi hanno rimesso la roba nel caffè?

Edit: No, per una volta il caffè è a posto.  :death:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 09 Nov 2012, 14:43
Voglio anche io l'action figure di Gollum all'areoporto :).
Ah anche il Gandalf ZZtop mi va bene...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 09 Nov 2012, 15:00
E' la prima volta che una trasposizione letteratura - cinema m'interroga quantitativamente al contrario: ma come ti ci escono 3 film tratti da "Lo Hobbit"? Forse ognuno durerà meno di 2 ore...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Account_191220 - 09 Nov 2012, 15:04
E' la prima volta che una trasposizione letteratura - cinema m'interroga quantitativamente al contrario: ma come ti ci escono 3 film tratti da "Lo Hobbit"? Forse ognuno durerà meno di 2 ore...
Più che altro, se fai tre film per Lo Hobbit, per ISDA ne devi fare MINIMO 9.
Minimo eh?
Vabbè, cmq io lo attendo con impazienza da buon fanboy di Jackson.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 09 Nov 2012, 16:32
E' la prima volta che una trasposizione letteratura - cinema m'interroga quantitativamente al contrario: ma come ti ci escono 3 film tratti da "Lo Hobbit"? Forse ognuno durerà meno di 2 ore...

Ma come 3!
Io ero rimasto a due (e già mi parevano troppi).
Bhò mi pare esageratissima la cosa...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 09 Nov 2012, 17:15
Io per dire avevo capito che il primo film fosse l'hobbit del libro e gli altri 2 roba inventata di sana pianta.
Fra questo e 3 film (che poi si', non erano 2? la confusione regna in me a questo punto) allungatissimi non ho idea di cosa mi spaventi di piu'.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 09 Nov 2012, 20:00
Eh sì, 3 film con roba in più...

http://www.movieplayer.it/film/news/ufficiale-the-hobbit-sara-una-trilogia_21694/
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: eugenio - 10 Nov 2012, 02:01
C'è un concreto pericolo di trovarsi un brodo tiepido allungato.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: mog_tom - 10 Nov 2012, 11:40
Mi sa che per distinguere i nani avrò bisogno della Extended...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 10 Nov 2012, 12:00
Io gli avrei messo una targhetta col nome sul petto, stile cameriera.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 10 Nov 2012, 12:52
Il primo film dura due ore e quaranta.
Il secondo ci sta anche lui che più o meno si attesti sulle due e mezzo.
Per raccontare lo hobbit?
Ma dai è troppo troppo troppo.
Il terzo ci racconterà non si sa cosa visto che PJ parla di appendici e tarabaralle e il secondo si intitolerà "Andata e ritorno" e comprensibilmente chiuderà la storia del libro.
Bieca operazione commerciale quindi?
Ci sta di si, e pure parecchio (nulla contro le operazioni commerciali ma lo spirito della Weta pareva oggettivamente anche di altro tipo).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 10 Nov 2012, 13:20
Mah... sarò un ingenuo romantico, ma Peter Jackson che pensa solo alla pecunia mi parrebbe strano. Voglio dire, c'è veramente troppo amore in ISDA, non solo da parte sua ma dall'intero cast, per rovinare tutto con una porcata acchiappasoldi. Certo, tre film per un libro che è un quinto di ISDA rimane un'esagerazione, ma voglio ancora mantenere la speranza che si sia inventato qualcosa di interessante.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 10 Nov 2012, 13:22
Tante inquadrature lunghissime di paesaggi Neozelandesi con scrittine in sovra impressione "in collaborazione con l'assessorato al turismo".
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 10 Nov 2012, 13:24
Vabbè lo dice anche nell'articolo avrà messo qualcosa preso dall'appendice del Signore degli Anelli
per collegare le due Trilogie

Io non mi fascerei la testa prima di rompermela

Tante inquadrature lunghissime di paesaggi Neozelandesi con scrittine in sovra impressione "in collaborazione con l'assessorato al turismo".

Quelle sono diluite nei tre film  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 10 Nov 2012, 13:35
Magari ha preso qualcosa dal Silmarillion, anche se non saprei come... tutto po' esse.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 10 Nov 2012, 13:44
Stavo per scriverlo io

Magari!  :cry:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 10 Nov 2012, 15:16
Beren e Luthien?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 10 Nov 2012, 15:22
Beren e Luthien?

E' un'idea. Per allungare il brodo fino a tre film, prendere materiale dal Silma e incastrarlo ad arte nello Hobbit credo possa essere plausibile.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 10 Nov 2012, 15:24
I grandi appassionati in effetti trovano quel che cercano più nelle appendici e in opere come Racconti Ritrovati e Racconti Perduti, che "riempiono" gli spazi strettissimi rimasti vuoti nei romanzi per completare il quadro generale.
Che sia una operazione commerciale non c'è dubbio, che sia di Jackson non lo direi, è la produzione ad imporre certe cose, lui può soltanto mettere una pezza cercando di allungare il brodo con dettagli interessanti, magari filtrati anche dalla sua visione e dall'idea personale che si sia fatto (questo fa un autore, troppo spesso confuso con un ripetitore asettico del personale sentire di quello spettatore piuttosto che di quell'altro).
Per ora, a pelle, l'atmosfera che traspare dai trailer, epica ma anche scanzonata, mi piace...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: mog_tom - 11 Nov 2012, 11:59
Non può prendere roba dal Silmarillion e soci perché non c'ha i diritti  :D
Per me si va sulla Morte Nera a partire dal secondo film!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 20 Nov 2012, 11:44
http://www.youtube.com/watch?v=cBlRbrB_Gnc
Viene voglia di volare in Nuova Zelanda solo per vedersi questo filmato prima di staccare le ruote da terra.
Ganzi gli anglosassoni, poco da dire.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 26 Nov 2012, 13:44
The Hobbit's amazing transformations  :scared:
http://www.nzherald.co.nz/entertainment/news/article.cfm?c_id=1501119&objectid=10849511
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Ruko - 30 Nov 2012, 11:40
Forse per abitudine, ma la voce di Proietti non è che mi faccia impazzire. Intanto sto rileggendo lo hobbit dopo milioni di anni...E' veramente per bambini... :death:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Rega - 30 Nov 2012, 11:48
Concordo, il doppiatore di Gandalf era perfetto...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 08 Dic 2012, 16:56
Forse per abitudine, ma la voce di Proietti non è che mi faccia impazzire. Intanto sto rileggendo lo hobbit dopo milioni di anni...E' veramente per bambini... :death:
sei cattiva :hurt:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 09 Dic 2012, 15:03
Quindi l'Ex doppiatore di Gandalf (Gianni Musy) e morto  :(  ecco perche c'è Proietti

Ma non erano meglio questi due
http://www.youtube.com/watch?v=R3W4hnQ6npk -___- "
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: The Dude - 10 Dic 2012, 10:01
Vabbè, ma Proietti è sempre bravo.
Anche se mi spiace tanto per il doppiatore, proprio ieri rivedevo Minority Report, pensando a quanto fosse bella quella voce "da vecio". :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Rega - 10 Dic 2012, 11:58
Il primo doppiatore di Gandalf era insuperabile, dai. "Fuggite, sciocchi!"
Comunque, esce venerdì.
Nessuno l'ha visto in anteprima? Nemmeno Fulgenzio?
Questa nuova tecnologia di ripresa di cui si parla, è davvero da evitare perché provoca nausea a fine spettacolo?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 10 Dic 2012, 12:00
Nemmeno Fulgenzio?
Questa nuova tecnologia di ripresa di cui si parla, è davvero da evitare perché provoca nausea a fine spettacolo?

Recensione attorno a mezzanotte su Players ed in modalità 48fps.  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 10 Dic 2012, 12:03
Da me lo fanno dal 27...
:(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 10 Dic 2012, 16:42
Recensione attorno a mezzanotte su Players ed in modalità 48fps.  :yes:

:O Non vedo l'ora di leggerla.
PEr la visione invece ho deciso di aspettare. No infoiamenti e tutto il bordello del caso.
Lo vedrò facilmente la prossima settimana dove, come e con chi voglio io.

Scimmia sì ma con autocontrollo insomma. Spero di farcela xD
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 11 Dic 2012, 00:07
Vabbè, per stavolta non apro un topic ad hoc, visto che c'è già questo.

http://www.playersmagazine.it/2012/12/11/the-hobbit-an-unexpected-journey-tolkien-for-dummies/
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Rega - 11 Dic 2012, 00:47
Esattamente quello che temevo... :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 11 Dic 2012, 08:10
Grande fulge, in questi tempi di new-austerity andare al cinema è un privilegio. Meglio scegliere... meglio.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Shape - 11 Dic 2012, 09:59
Una recensione abbastanza ponderata da un Roberto Recchioni più tranquillo del solito:
http://prontoallaresa.blogspot.it/2012/12/lo-hobbit-la-recensione.html (http://prontoallaresa.blogspot.it/2012/12/lo-hobbit-la-recensione.html)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 11 Dic 2012, 11:52
C'e' un elenco delle sale che offrono 48fps e 3d?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 11 Dic 2012, 12:15
C'e' un elenco delle sale che offrono 48fps e 3d?

A Milano solo Orfeo e Arcadia, che io sappia.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Shape - 11 Dic 2012, 12:25
L'elenco delle sale dovrebbe essere questo:
Citazione
UCI iSENS:
1 Casoria (NA)
2 Fiumara (GE)
3 Lissone (MI)
4 Parco Leonardo (RM)
5 RomaEst (RM)

The Space Cinema:
1 Bologna (BO)
2 Cerro Maggiore (MI)
3 Roma Moderno (RM)
4 Roma Medici (RM)
5 Guidonia (RM)
6 Napoli (NA)

Strutture Indipendenti:
1 Excelsior Mestre Cityplex (ME) - XpanD
2 Arcadia Melzo (MI) - XpanD
3 Pixel Cinema (BA) - XpanD
4 Cinema Golden (PA) - XpanD
5 SUPERCINEMA Carbonia (CI) - Sony RealD
6 Multisala Gloria (MI) - XpanD
7 La petite Lumière (BL) - Dolby 3D
8 Orfeo Multisala (MI) - RealD
9 Kinemax Monfalcone (GO) - XpanD
10 Multisala Planet (CT) - Dolby 3D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 11 Dic 2012, 15:05
Sob. Purtroppo i timori si sono avverati, effettivamente l'Hobbit è TROPPO corto per essere diluito in tre film. Comunque giovedì si va a vedere credo, con tanto di supporto 3D supercazzola prematurata, almeno lo spettacolo audiovisivo dovrebbe essere assicurato  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MrSpritz - 11 Dic 2012, 16:54
Ma da quando esiste la provincia di Mestre?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kintor - 11 Dic 2012, 18:38
Infatti non ne esiste nemmeno il Comune. 
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: letal32 - 11 Dic 2012, 19:02
Che culo! L'unico in Veneto e perfino vicino a dove sto io.  ;D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Dic 2012, 19:41
Ti se mestrin? ahi ahi...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: letal32 - 11 Dic 2012, 20:36
No, padovan de padova. Ma mezz'ora di strada la sopporto  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 11 Dic 2012, 21:01
Bon vegne da ti domenega...o mejo, vai all'Ikea...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: letal32 - 11 Dic 2012, 22:16
 :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: SHARK - 12 Dic 2012, 01:23
Praticamente tra Umbria e Toscana non c'è neanche una sala che proietta in HFR, mi passa la voglia di andare >:(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 12 Dic 2012, 16:12

7 La petite Lumière (BL) - Dolby 3D

MALLOL! Non ci credo!!
A Belluno, buco di culo d'Italia, il cinema 'dei preti' c'ha l'HFR!
Prenotati 10 posti per mercoledì prossimo, ore 21:30! /flex :D
Potrei andarci anche domani sera ma mi sono autoimposto di aspettare, stile 'tenaglia sui maroni'!! :'D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 12 Dic 2012, 17:25
Vabbè, per stavolta non apro un topic ad hoc, visto che c'è già questo.

http://www.playersmagazine.it/2012/12/11/the-hobbit-an-unexpected-journey-tolkien-for-dummies/

ottimo

effettivamente tirare fuori una trilogia da un libro per bambini come the hobbit è dura, la parte della cena con i nani occupa tutto il primo tempo?

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fulgenzio - 12 Dic 2012, 17:28
la parte della cena con i nani occupa tutto il primo tempo?

Mezz'ora buona.
Titolo: R: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Luv3Kar - 14 Dic 2012, 00:35
Alle sette e mezza ero già in pole position.  :)

Molto bello, una volta passato il terrore iniziale. La cena sembra un film Disney anni 60, alla canzone stavo per mettermi a piangere. Poi il film ingrana, con i toni dell'avventura più che del racconto epico, come è naturale che sia, ma inanellando inseguimenti, scene simpatiche e momenti di puro godimento da penelicottero.

Per certi versi l'ho trovato più a fuoco di LotR, con un protagonista finalmente perfetto come hobbit, una compagnia meno macchiettistica e senza le forzature cool di Legolas o Aragorn, l'aggiunta geniale di Radagast (che compensa alla grande il mancato Bombadil che fu) e mostri caratterizzati in modo più buffo e grottesco, cosa in cui potrebbe esserci lo zampino di Del Toro.

Proietti molto bravo e meno invadente del previsto nel doppiaggio. I dialoghi italiani a volte risultano un po' forzati, ma rendere l'eleganza tolkeniana con un occhio al sincrono del labiale non è esattamente un'impresa agevole.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: SHARK - 14 Dic 2012, 03:16
avevo tanta paura che si scendesse nel puerile invece il film regge, i toni sono solo un pelo più "young" rispetto a ISDA ma di più non si poteva pretendere, chi non ha apprezzato la prima trilogia non ha motivo per andarlo a vedere ma vale anche il contrario. Purtroppo non visto in HFR, spero che con l'uscita del secondo capitolo il prossimo anno più sale si adeguino al nuovo standard.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 15 Dic 2012, 13:41
Confermo ottimo primo episodio
per chi è piaciuta la prima trilogia

l'unica nota stonata la parte con i conigli ^^'

promossi il nuovo aspetto di Troll, Goblin e Orchetti in Cg con il loro aspetto piu caricaturale e deforme :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 15 Dic 2012, 14:15
Ma a parte Fulgenzio, nessuno l'ha visto con la nuova tecnologia? Io ho dovuto rimandare la visione alla settimana prossima, ma per una volta sono davvero curioso di vedere un film in 3D.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 15 Dic 2012, 14:19
Ma scherzi? Con quello che costa poi.
Si va di 2D, il giorno che costa di meno di tutti e allo spettacolo più sfigato, che c'è la crisi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 15 Dic 2012, 18:27
Vado stasera. in 2D, perché al mio paesello di montagna c'è solo quello ma meglio così perché finora l'unico 3D non pacco che ho visto è stato Avatar.
E in più con 6,5€ me la cavo!
Tie!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 15 Dic 2012, 18:33
noi l'abbiamo visto ieri (rigorosamente in 2D, anche se top mi voleva quasi convincere per l'inutile 3D)
film carino, ovviamente di preparazione ai seguiti, meglio però (facendo un parallelo) del primo LoR (non che ci volesse molto)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 15 Dic 2012, 19:45
Diciamo che hai avuto culo che il primo spettacolo iniziava dopo 3 ore
se no ci andavo da solo  :-*
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 15 Dic 2012, 20:01
te ne tornavi anche da solo ^___^
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 15 Dic 2012, 20:32
Si vabbè
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 16 Dic 2012, 10:12
Visto e piaciuto. Siamo decisamente in linea con la qualità e lo stile della trilogia del Signore egli Anelli.
Ma siamo sicuri che anche questa sia una trilogia?
Praticamente tutto quello che ricordo del libro tranne la parte alla Montagna Solitaria è accaduta nel primo film. Per me altre 3 ore sono sufficienti per terminare alla grande mantenendo questo ritmo.

O sto dimenticando qualche parte del libro?

Titolo: R: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 16 Dic 2012, 10:27
Beorn c'è?

Inviato dal mio HTC One S

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 16 Dic 2012, 10:51
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 16 Dic 2012, 11:33
mi diceva top che jackson ha messo (e metterà) anche parti di altri libri, per questo farà una trilogia
e sicuro ci ficcherà gollum dentro di nuovo, magari che andrà in cerca di bilbo -____-'
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 16 Dic 2012, 13:35
Citazione
e sicuro ci ficcherà gollum dentro di nuovo, magari che andrà in cerca di bilbo -____-'

Credo che sia improbabile
visto quello che deve succedere nei prossimi film
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 16 Dic 2012, 13:41
speriamo
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 16 Dic 2012, 13:43
Nell'attesa
simpatico Fan film

The Hunt For Gollum (Italiano)
http://www.youtube.com/watch?v=_Mhe3X85tR4
Titolo: R: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 16 Dic 2012, 14:02
Consiglio anche 'Born of Hope', sempre amatoriale ma incentrato sui Dunedain.

Inviato dal mio HTC One S

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: SkyWing - 16 Dic 2012, 15:28
Visto anche io. Si prende tempo, racconta la terra di mezzo con perizia e un impatto visivo fra l'epico e il fiabesco. L'ho trovato molto piacevole, pieno.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 16 Dic 2012, 19:23
Visto in HFR oggi pomeriggio.
La visione di gruppo 'ufficiale' era prevista per mercoledì di 19 ma oggi, spulciando in webtic, ho visto un posto unico, l'ultimo libero, centrale ed imprenotabile nel cinema 'Lumiere' di Belluno.
Mi sono sparato 60 km alla vigliacca sperando che non me lo fregassero... ed e' andata bene /flex !  :yes:

Che dire?
Sono estremamente soddisfatto.
Calpesto da 5+ anni virtualmente la 'Terra di mezzo' ogni giorno con LotRO e da sempre (28 anni fa la prima lettura) mi ritengo un superfan di Tolkien.
Sapendo dei '3 film' per questo progetto, ho sempre sperato che 'la brodaglia allungata' servisse ad arricchire ed approfondire il mondo in cui si svolgono tutte le vicende...

Diciamocela tutta, rispetto ad IsDA lo Hobbit è un libro leggero.
Potrebbe essere fruito da solo e magari nessuno se lo cagherebbe.
Il suo valore cresce esponenzialmente quando incastonato nell'universo di Arda.

Beh, qui c’è background, non c’è roba buttata a caso. O meglio, si respira un'idea di fondo.
Certo, P.J. si è preso le sue belle libertà, ha rimescolato le carte ma i fondamentalisti duri e puri del cazzo dovrebbero anche pensare al fatto che un ‘Silmarillion’ non lo faranno MAI e poi mai.
Ci sono tante di quelle citazioni, nomi, rimandi, materiale INERENTE al mondo di Arda che ogni fan non può che spruzzare sullo schermo.
Spoiler (click to show/hide)
Potrà anche essere stato denaturato il libro (imho no) ma per quanto mi riguarda in maniera positiva, si è guadagnato assolutamente in SPESSORE.
Riguardo all' HFR... Beh... Nella resa stereoscopica non posso che quotare chi ha parlato di 'Balzo quantico'.
Vedersi 'sto film in 2d è come guardarsi Avatar in wireframe...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 16 Dic 2012, 20:36
Locandina Jappo che fa il verso alla prima trilogia
(http://emileeid.files.wordpress.com/2012/11/the-hobbit.jpg?w=640)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 16 Dic 2012, 20:48
iniziato alle 17:00 finito alle 19:40 circa, brodo troppo allungato, troppo acrobatico, troppo veloce

si sta per tre ore sulle montagne russe dopo un po' appalla, pur essendo "il fantasy" certe cose sono esagerate all'estremo e in tutto quel tempo non c'è un momento di vero phatos. Nel 2012 in un film non si può puntare tutto sugli effetti speciali

non so, l'impressione a caldo non è di entusiasmo mi piacerebbe un remake più "english-size"
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 16 Dic 2012, 23:12
Appro, riguardo alla fantomatica e criticata

Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Devil May Cry - 16 Dic 2012, 23:13
a me sono piaciuti i coniglietti  :yes:

cioè, è una cazzata che siano così veloci, però son simpatici :)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 17 Dic 2012, 07:50
Molto meglio di
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 17 Dic 2012, 12:27
Però quella scena che indichi è bellissima e ricca di pathos...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Goffraiden - 17 Dic 2012, 19:31
iSENS prenotato per mercoledì sera :yes: Speremmu ben, che io allo Hobbit ci tengo proprio, è il primo libro letto di cui ho memoria :-[
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Dic 2012, 13:15
Allora, il giudizio è positivo, più altro vi sono alcune osservazioni da fare, ci sono spoiler ma è come parlare de "I Promessi Sposi" no? 

Là dove la radice letteraria de “Lo Hobbit” rappresentava il prolegomena de “Il Signore degli Anelli” e cronologicamente anteriore, la sua riduzione (espansione?) cinematografica ne è senza dubbio il prequel. I due concetti non sono similari. Questo significa che il film è stato costruito alla stregua di Star Wars Ep. 1-2-3, con in mente gli sviluppi della trilogia di 10 anni fa e gli innesti vanno visti in questa ottica. Narrazione “ripresa” di una vicenda che nelle intenzioni di Tolkien vuole affrescare una storia “religiosa e cattolica”, da parte di uno che si definisce “un pagano convertito al cattolicesimo”. Se lo dice lui…
Lo abbiamo detto tutti ma giova ripeterlo: “Lo Hobbit” non ha materia sufficiente per affrescare 3 film di 3 ore ciascuno e questo ogni tanto pesa, non per il tempo in sé ma per la plausibilità del tutto. L’arrivo dei nani e la cena sono un po’ stucchevoli, così come la scena con i 3 troll. Ma ciò che è cambiato maggiormente è il tono della narrazione, sempre coerentemente con la vecchia trilogia. Da un racconto fanciullesco si è passati ad un racconto epico che pone le basi per il ritorno di Sauron, il Negromante tanto paventato. Non a caso la figura di Thorin somiglia molto all’Aragorn che fu: un re detronizzato che, superando le incomprensioni di genti e popoli diversi, deve riconquistare prima di tutto se stesso e poi gli altri, attraverso un cammino di formazione. Roba appena accennata nel libro. E il film si preoccupa di aprire finestre su fatti ed eventi estranei al corso naturale della storia pescando dai “Racconti Ritrovati” e dai “Racconti Perduti”.

Alcune perplessità nascono proprio da questa impostazione. La materia del testo originale (semplice, diretta, favolistica e poco introspettiva) non si sposa adeguatamente con la gravità media della narrazione, interrotta qua e là da divagazioni ora puerili, ora didascaliche e infine a semplice vantaggio della continuità con “il Signore degli Anelli”. Il film accelera e frena,  un dialogo suggestivo viene seguito da una scena di fuga abbastanza inutile e stavolta l’esigenza di spettacolarizzazione necessaria a giustificare tecnologie inedite e 3D ha procacciato qualche sequenza poco convincente, come l’ipercinetica e assurda fuga dalla caverna degli orchi. La fotografia risulta pesantemente artata dall’atmosfera fantastica veicolata da un uso massiccio di fonti di luce, ottenendo un effetto trepidante sull’immagine, in questo senso il lavoro è buono.

Un po’ paradossale. “Il Signore degli Anelli” è stato parecchio rimaneggiato e depotenziato in virtù della ricchezza del testo mentre “lo Hobbit” subisce una ricompilazione radicale che lo trasforma in qualcosa di molto diverso, una sorta di compendio tolkeniano di molto che riguarda la Terra di Mezzo, ad uso e consumo degli appassionati. E della vanità di Jackson.
Avendo in mente le 400 pagine del libro (e il primo film ne copre circa 200…) mi aspetto un secondo film con Bosco Atro, Beorn, ragni ed Elfi Silvani  fino alla città degli umani sul lago.  A quel punto, terzo film con Smaug e la Battaglia dei 5 Eserciti. In tal senso la parte migliore deve ancora venire.

Tutto sommato promosso, più per ragioni affettive che per una qualità intrinseca. In fondo, un “lo Hobbit” girato da Del Toro (come previsto in origine) avrebbe secondo me procurato una maggiore gioia per gli occhi.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 18 Dic 2012, 13:36
Si dice nacherzählung, in tedesco, per far prima :P
Comunque prolegomeni non c'entra un cazzo lo stesso visto che Lo Hobbit è proprio stato scritto prima.
Titolo: R: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: bocte - 18 Dic 2012, 13:44
Da un racconto fanciullesco si è passati ad un racconto epico che pone le basi per il ritorno di Sauron, il Negromante tanto paventato.

Bella, Gladiatore. Quoto buona parte della tua analisi.
Ocio che
Spoiler (click to show/hide)



Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Dic 2012, 13:52
Eh sì...Ma noi sappiamo che gli Elfi si sono sbagliati!  ;)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Dic 2012, 13:54
Si dice nacherzählung, in tedesco, per far prima :P
Comunque prolegomeni non c'entra un cazzo lo stesso visto che Lo Hobbit è proprio stato scritto prima.
Eh, appunto! Cosa ho scritto di diverso?  :tired:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 18 Dic 2012, 13:58
Spero sempre che tu mi dica Treme fottiti ora!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Dic 2012, 14:04
Spero sempre che tu mi dica Treme fottiti ora!
Non potrei mai, perderei il mio correttore di bozze preferito!  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 18 Dic 2012, 14:09

Tutto sommato promosso, più per ragioni affettive che per una qualità intrinseca. In fondo, un “lo Hobbit” girato da Del Toro (come previsto in origine) avrebbe secondo me procurato una maggiore gioia per gli occhi.

d'accordo quasi su tutto ma promosso no

io volevo vedere the hobbit che iniziava tratteggiato di colori tenui ed immagini tremolanti come i disegni del libro, una contea verde e serena che almeno per due minuti ---> due <-- descrivesse il mondo hobbit

questo film mi sembra più la pubblicità di gardaland, chiassoso e con scene d'azione al limite del ridicolo con nemici minacciosi che ruggiscono, digrignano i denti, minacciano per ore e poi inciampano sui lacci delle scarpe.

il film è trooooooppo lungo senza senso, cioè perchè aggiungere roba al pentolone è una pura esigenza commerciale. Con un film così lungo c'era tempo per infilare scorci spettacolari della terra di mezzo invece solo interminabili e pallosissime scene d'azione. Un film che tutto sommato dovrebbe essere rivolto ai più giovani (come il libro) nell'ultima mezz'ora nel cinema vedi ragazzini che tentano l'harakiri pregando che finisca e riprendersi la libertà

promosso no
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 18 Dic 2012, 14:12
Beh, a scuola si passa con 6, direi che la sufficienza la merita, no?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 19 Dic 2012, 12:56
io volevo vedere the hobbit che iniziava tratteggiato di colori tenui ed immagini tremolanti come i disegni del libro, una contea verde e serena che almeno per due minuti ---> due <-- descrivesse il mondo hobbit

Ma questo è stato fatto nela Compagnia dell'Anello (sopratutto nella versione estesa)
Sarebbe stata una ripetizione non da poco...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 22 Dic 2012, 02:44
Quotissimo a Drone.
Promosso... ma anche no.

Senza scene d'azione girate in questa maniera, con dei nani nani e non dei freaks inguardabili e senza cameo imbecilli allora forse sarei soddisfatto. E mi sarei anche fatto piacere le aggiunte da brodo allungato...
Che due palle. :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Drone_451 - 22 Dic 2012, 12:15
io volevo vedere the hobbit che iniziava tratteggiato di colori tenui ed immagini tremolanti come i disegni del libro, una contea verde e serena che almeno per due minuti ---> due <-- descrivesse il mondo hobbit

Ma questo è stato fatto nela Compagnia dell'Anello (sopratutto nella versione estesa)
Sarebbe stata una ripetizione non da poco...

anche il passaggio per le montagne è stato fatto nella compagnia dell'anello erano le miniere di moria ma fa lo stesso

è che peter jackson mi ha rotto le palle, fai un film di tre ore trova il tempo di far durare un'inquadura almeno quattro secondi
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Nemesis Divina - 26 Dic 2012, 11:59
Un Jackson a metà strada fra il rincoglionimento senile di Eastwood e il fallimento umano di Lucas.

Se non fosse per Nolan, sarebbe il più brutto film dell'anno.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Cryu - 27 Dic 2012, 01:30
Questo film è tutto un set-pieces :yes:

Oh, sto HFR è paura. Quando Gandalf ha tirato la pigna mi sono scostato.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Account_191220 - 27 Dic 2012, 10:50
Per la prima volta non ho voglia di vedere un film di Jackson al cinema.
Lo aspetterò online.
Che tristezza.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 27 Dic 2012, 10:54
Per me l'HFR basta e avanza per giustificare il costo (altissimo) del biglietto.
La proiezione normale non esiste.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 27 Dic 2012, 11:11
Proiezione scrausa domani sera che i biglietti gratis non sono validi per il treddì.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Donmax - 27 Dic 2012, 12:00
Per la prima volta non ho voglia di vedere un film di Jackson al cinema.
Lo aspetterò online.
Che tristezza.

Mi accodo, questo Hobbit proprio non mi da nessun hype.

Sarà che hanno allungato il brodo facendone 3 (tre !) nuovi film.
sarà che viene naturale accostarlo come ha intelligentemente fatto Gladia ai prequel di guerre stellari,
sarà che il libro proprio non mi è piaciuto (ma in generale Tolkien proprio mi uccide da leggere)
..
sarà che gli hobbit non li sopporto con quei piedoni puzzolenti. (li manderei a soffrire nel borgo gioioso di dark souls).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gianni - 02 Gen 2013, 00:26
Visto in HFR 3D all'arcadia di Melzo.
Il 3D è sufficiente, si poteva fare molto di più sui, numerosi, panorami (in alcuni, non vedendo la profondità mi sono tolto gli occhialetti e... l'immagine era unica, non era nemmeno sfalsata! Segno che il 3D lì non c'era proprio), ma alcune scene sono veramente belle.
L'HFR mi è piaciuto molto, ma bisogna vedere se è una tecnologia su cui i prossimi film punteranno, sinceramente non credo, è un po' l'equivalente dell' IFC sui televisori moderni, chiamato anche "effetto telenovela". A tanti piace e a tanti fa schifo.
Il film invece se fosse durato 2 ore sarebbe stato anche carino, ma 3 ore sono un po' troppe. Considerando che hanno dovuto allungare il brodo per farci altri due film.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: guren no kishi - 02 Gen 2013, 12:39
A me la lunghezza non ha pesato, anche perché quando riesci a riconoscere i nani per nome
ti senti soddisfatto :)
Certo, quella montagna è ancora lontaaaaana...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: EGO - 03 Gen 2013, 19:09
Ma puttana maiala.

Ho insistito perché andassimo tutti a vederlo in 3D. E poi leggevo i vostri commenti su 'sto HFR e continuavo a pensare macheccavolo, possibile che i miei occhi siano così cimiti che non si sono minimamente accorti dell'effetto telenovela?

Poi ho scoperto che c'è la versione 3D, e c'è la versione 3D HFR.

E poi ho scoperto che in tutto il Piemonte non c'è una singola sala che lo trasmetta in HFR.



Il primo che mi promette sale IMAX e HFR in tutta Italia lo voto, sappiatelo. Intanto, "devono morire tutti"©
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: MrSpritz - 07 Gen 2013, 13:06
Beh dai alla fine hai speso gli stessi soldi.

Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 12 Gen 2013, 15:22
Visto ieri l'Hobbit di Jackson parte uno.
Bella prova di Martin Freeman nella parte di Bilbo, grandissima la resa dei nani, Thorin Scudodiquercia su tutti, bravissimo McKellen al solito in un Gandalf sempre più "Guardiano della terra di Mezzo".
Anche il senso ultimo della storia dell'annello e degli Hobbit viene spiegato bene e in modo intelligente (nel bianco consiglio traslato a Rivendell).
La resa visiva della Terra di Mezzo mi pare ancora meglio di qulla della trilogia, non so ma nell'Hobbit mi pare meno "finta" di quella della del SDA ma forse è merito della nuova tecnologia filmica.
Le aggiunte ci starebbero anche ma, e quì si va in quello ch è detestabile secondo me della versione Jacksoniana del mondo di Tolkien, troppe, veramente troppe corse in mezzo ai diplodochi di Kingkonghiana (nella versione del regista neozelandese) memoria.
Combattimenti spesso ridicoli come se piovessero.
Ed è un peccato perchè se invece di tre film (tre? Sono curioso di vedere nel terzo che ci mette, la conversazione con Smaug?) ne faceva uno lungo, oddio molto lungo, con molte meno troiate si era dalle parti dlla perfezione.
Rivendell e la scena dell'inquadratura finale una festa per gli occhi.
I conigli runnerpizza eletti "troiata buffa del film" a furor di popolo, Radagast strafatto pure.
Miglior scena del film e anche la più fedele al libro: il ritrovamento dell'anello e la sfida di Bilbo con Gollum.
Tutto sommato poteva andare peggio, certo che quì le cose erano più semplici visto che si racconta di Bilbo, ovvero l'hobbit più figo e in gamba mai visto a giro per la Terra di Mezzo.




Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 16 Gen 2013, 13:49
(http://www.flicksandbits.com/wp-content/uploads/2013/01/The-Hobbit-The-Desolation-of-Smaug-poster.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Aether - 16 Gen 2013, 14:36
D'oh! Ho scoperto giust'ora cos'è l'HFR, io l'ho visto a Barbados, nel più bel cinema mai visto in vita mia.

Visivamente mi è sembrato veramente bello, ma sinceramente dell'HFR non sapevo manco l'esistenza, e non mi sono accorto dell'effetto Halo=>Cod, quindi boh!

Troppi filler comunque, film carino ma troppo diluito con scene prive di pregio e poco "ficcanti".

Best moment: riproduzione perfetta di Blighttown di Dark Souls  :yes:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 16 Gen 2013, 15:40
O sei orbo a livelli da primato o non l'hai visto in HFR perche' e' impossibile non notare la differenza
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Aether - 16 Gen 2013, 16:06
E allora non l'ho visto in HFR perché ho solo visto "un bel 3D" con scenari da panico.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Tetsuo - 17 Gen 2013, 19:21
visto pure io a 3 iuri,
forse un po' condizionato dai parerei sulla lunghezza,ma la sensazione è stata in effetti quella di trovarsi di fronte ad un film allungato troppo nello svolgimento(o sono io che non reggo più un film di 3 ore,boh)

se queste sono le premesse,chissà che cacchio tirarenno per le lunghe per farne altri 2

ho trovato alcuni effetti speciali  e CG brutti / mal integrati col resto (inseguimento di Radagast sulla slitta nella steppa,design e movenze di alcuni animali )che dite?nel 2013 é una cosa che non mi aspettavo
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lenin - 29 Gen 2013, 06:15
Cosa mi dite, 29 dollari per la versione 3D o 11.50 per quella normale?
Titolo: R: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 29 Gen 2013, 08:26
Il 3d solo hfr, se no vai di 2d senza patemi
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Andrea Rivuz - 29 Gen 2013, 08:42
Mi hanno costretto a vederlo, in 3d inutile per di più quindi 3 ore con sti occhiali di merda da mezzo chilo sul naso. La poltrona era scomodissima e mi ha fatto male il culo per 2 ore e mezza. Cinema merda.
Nonostante questo, e nonostante l'inizio terrificante coi nani che cantano poi è migliorato e non mi ha fatto schifo. Certo che tirar fuori 3 film da quel libretto è inquietante.
I prossimi aspetto che passino su Sky però, che i cinema devono fallire.
Titolo: R: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 29 Gen 2013, 08:53
A me la canzone dei nani è piaciuta tantissimo :(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Andrea Rivuz - 29 Gen 2013, 09:27
Più che per la bellezza o meno della scena, mi sono spaventato alla seconda volta che si sono messi a cantare perchè temevo che fosse così tutto il film...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: EGO - 29 Gen 2013, 19:29
Cosa mi dite, 29 dollari per la versione 3D o 11.50 per quella normale?

VENTINOVE dollari?? :o :o

DEVE essere PER FORZA in HFR.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lord Nexus - 29 Gen 2013, 19:37
A me la canzone dei nani è piaciuta tantissimo :(

Uno dei momenti migliori, potevano anche bissare.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: l'Amico - 29 Gen 2013, 19:40
Cosa mi dite, 29 dollari per la versione 3D o 11.50 per quella normale?

VENTINOVE dollari?? :o :o

DEVE essere PER FORZA in HFR.
Ti regalavano pure un nano.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lenin - 30 Gen 2013, 03:37
Ahah 30 dollari è il prezzo "standard" dei cinema di Sydney. Per i film minori il prezzo scende e scende in generale mano a mano che ci si allontana dalla data di uscita. Il martedì è il giorno scontato dove costa 11.50, a meno che il film non sia uscito da poco (ad esempio Django qui è uscito settimana scorsa e quindi il prezzo scontato era di 15 e rotti mi pare).

In generale se ti vuoi vedere un film in 3D devi pagare 30 dollari.
Alla fine credo che fosse in HFR ma me ne sono battuto il cazzo, ho ritenuto immorale spendere 30 dollari per un film, quindi ho optato per la versione liscia.
Alla fine mi è piaciuto, ho rischiato l'abbiocco pesante all'inizio, poi mi sono ripreso. Lungi da essere uscito esaltato come dopo la visione della Compagnia dell'Anello, ma qui credo sia anche complice il fatto che per me un conto è il SdA e un conto è Lo Hobbit.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: naked - 02 Feb 2013, 09:19
Ti regalavano pure un nano.
sopra un mostroragno
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: l'Amico - 02 Feb 2013, 11:43
Ho scoperto col convertitore di valuta che 30 dollari australiani sono 23 euro. Quindi la mia domanda e' : chi e' che va' ancora a guardarsi un film al cinema, in Australia? A meno che lo stipendio medio non sia di 5000 dollah al mese.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: l'Amico - 02 Feb 2013, 22:10
Visto. Non male per essere "l'introduzione", si ripete quanto gia' accaduto con La compagnia dell'anello : introduzione, appunto, dei personaggi, infarinatura sui caratteri di ognuno e sui cattivi, un po' di humor, un po' d'azione (3 ore sono tante, ao'), e vecchie conoscenze che tornano per renderci il tutto immediatamente familiare. Si potra' dare un giudizio definitivo solo ad opera conclusa, pero' : quand'e' che esce la seconda parte?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lenin - 03 Feb 2013, 07:42
Ho scoperto col convertitore di valuta che 30 dollari australiani sono 23 euro. Quindi la mia domanda e' : chi e' che va' ancora a guardarsi un film al cinema, in Australia? A meno che lo stipendio medio non sia di 5000 dollah al mese.

Magari 5000 no, ma 3000 e rotti direi di sì.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: l'Amico - 03 Feb 2013, 08:31
Pero' dovrebbero sganciarne altri 1000 per chi ama il cinema.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Shagrath82 - 03 Mar 2013, 21:18
Non male, anche se ero molto prevenuto. Vale la pena di pagare il biglietto per gli splendidi scenari neozelandesi.
Secondo me paga il fatto che tutti continueranno a paragonarlo alla trilogia del SdA

nonostante l'inizio terrificante coi nani che cantano poi è migliorato e non mi ha fatto schifo. Certo che tirar fuori 3 film da quel libretto è inquietante.
perfettamente d'accordo
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: BombAtomicA - 08 Mar 2013, 14:34
Visto anche io, nonostante sia un fan di Tolkien ci ho messo 100 anni per convincermi a vederlo. Complessivamente, mi è piaciuto, certo è troppo troppo troppo TROPPO sfilacciato, con delle robe disneyane terrificanti, però ha certi scorci che neanche la trilogia, dei veri dipinti, una marea di citazioni importanti e i nani anche se un po' macchiettistici (ma forse era inevitabile) tutto sommato funzionano. Certo, non ho la più pallida idea di come faranno a riempire due film, a meno di saccheggiare pesantemente qualsiasi racconto contemporaneo & postumo a Tolkien. Vedremo, però mi sono già messo nello stato d'animo di chi prova a scordarsi il testo originale (molto più di quanto ho già fatto nella trilogia) e si gode il film per quel che è, una sorta di compendio generale all'universo dello scrittore. In questo modo posso sbavare senza pensieri dinanzi ai paesaggi della Nuova Zelanda, che E' l'Eden in terra, basta abbandono questa penisola/valle di lacrime e mi ci trasferisco a fare il pastore.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 27 Mar 2013, 13:49
Bellizzimi  :yes:
http://breathing2004.deviantart.com/art/the-wizards-360187749
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 01 Apr 2013, 13:43
Ma della Extended edition non si sa ancora nulla ?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 10 Apr 2013, 14:54
Un pò di Spartacus nello Hobbit

The Hobbit's Baddie Talks!
Manu Bennett on playing Azog The Defiler
http://www.empireonline.com/interviews/interview.asp?IID=1660
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 14 Apr 2013, 12:04
L'ho iniziato e devo ammettere che quello che ho visto non mi ha fatto completamente schifo. La contea, Gandalf... sono cose che hanno comunque e sempre un potere immenso per chi ama Tolkien.
Con tutti i se e i ma del caso.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 22 Apr 2013, 13:56
My lotr sword showroom..
http://www.wetacollectors.com/forum/showthread.php?t=39964

(http://imageshack.us/a/img35/3305/pict0001th1.jpg)
(http://imageshack.us/a/img836/3305/pict0001th1.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 10 Giu 2013, 18:21
(http://www.traileraddict.com/content/warner-bros-pictures/hobbit2.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 10 Giu 2013, 18:22
Q______
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Getter - 12 Giu 2013, 00:49
The Hobbit: The Desolation of Smaug
Teaser trailer (http://variety.com/2013/film/news/preview-review-the-hobbit-the-desolation-of-smaug-teaser-trailer-1200495339/)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Shagrath82 - 12 Giu 2013, 19:24
Ma della Extended edition non si sa ancora nulla ?
ci saranno venti minuti di nani che mangiano
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: O_O - 25 Giu 2013, 20:34
qualcuno sa dirmi perché in italiano é LO Hobbit, invece cheL'Hobbit ?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: recklessman - 25 Giu 2013, 21:21
Perché anche il libro si chiama "Lo Hobbit" una scelta stilistica che sinceramente apprezzo.
Scelta stilistica che anche l'internet mi conferma: "Credo perché qui in Italia tendiamo a fare come se l'acca iniziale non ci fosse proprio, mentre nella lingua inglese va aspirata fortemente. Noi leggiamo "obbit", mentre l'acca si dovrebbe sentire, e pronunciare "l'hobbit" con l'acca aspirata è difficile piuttosto che pronunciare "lo Hobbit"."
da yahoo answer
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Giu 2013, 21:23
perche' in italiano l'articolo determinativo non si elide davanti a sostantivi comincianti con consonante.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: recklessman - 25 Giu 2013, 21:26
Daimon devo dissentire...L'Hotel e l'hostess sono due esempi del fatto che quello che dici tu non è vero in senso assoluto.  :educated:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Daimon - 25 Giu 2013, 21:28
Tieni ragione, evidentemente con parole estere si elide. Beh con parole di origine italiana mi pare che sia cosi', si elide solo davanti a parole inizianti con vocale.

E sono pure tutte e due aspirate, sia hotel che hobbit, allora forse solo perche' e' piu figo?
Certamente sara' cosi'.


Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: O_O - 25 Giu 2013, 21:33
(..) allora forse solo perche' e' piu figo?
Certamente sara' cosi'.

trovo Lo Hobbit fastidioso da pronunciare quasi quanto LO pneumatico  >:(
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: eugenio - 25 Giu 2013, 21:40
trovo Lo Hobbit fastidioso da pronunciare quasi quanto LO pneumatico  >:(

Eh, pensa se fosse stato "L'pneumatico".
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Il Gladiatore - 16 Ott 2013, 12:48
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1383253_529299230495920_1346811823_n.jpg)

Oltre al resto mi pare di aver capito che avrà solo 13 minuti in più. Difatti l'allungamento di quasi un'ora come i precedenti film della trilogia mi appariva ingiustificato calcolando quanto la materia narrativa sia già stata allungata di brutto.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Pila87 - 16 Ott 2013, 14:21
Buffo che questa discussione venga aggiornata proprio oggi, ho guardato Lo Hobbit ieri sera.

Mi ha lasciato un po' perplesso sinceramente... ho letto solo il SdA di Tolkien, ho già iniziato Lo Hobbit per poter avere un giudizio più fondato sul film.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 16 Ott 2013, 14:59
Oltre al resto mi pare di aver capito che avrà solo 13 minuti in più. Difatti l'allungamento di quasi un'ora come i precedenti film della trilogia mi appariva ingiustificato calcolando quanto la materia narrativa sia già stata allungata di brutto.

Beh allungare di un'ulteriora ora un film che è già stato ampiamente allungato rispetto al materiale d'origine, rasenterebbe il miracolo  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 17 Ott 2013, 11:20
In uscita anche sta versione

(http://www.hobbitfilm.it/wp-content/uploads/2013/08/HobbitEE-1.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 17 Ott 2013, 14:55
Beh allungare di un'ulteriora ora un film che è già stato ampiamente allungato rispetto al materiale d'origine, rasenterebbe il miracolo  :D

O il ridicolo :)?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Bilbo Baggins - 18 Ott 2013, 11:24
Entrambi presumo  :D
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 05 Nov 2013, 20:37
The Hobbit: The Desolation of Smaug Trailer 3
https://www.youtube.com/watch?v=lfflhfn1W-o
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Valas73 - 26 Nov 2013, 11:29
Presa ieri l'ediziona in BD, e mi sembra molto buona tecnicamente,ma non sono un espertone. Che dire, non mi ha rientusiamato molto a vederlo,nonostante ci siano scene da sturbo,ma il film lo trovo montato male,con poco mordente e soprattutto sta cazzo d'ironia perenne davvero ridicola la odio ogni giorno di piu! confido nel secondo che sembra molto piu promettente(anche se dell' ironia di sopra ne sara pieno lo stesso)! 
Cmq il signore degli anelli e' molto piu ispirato,e non so,mi dal'impressione che ci sia stato piu amore in ogni comparto! Stranamente la voce di Proietti(io lui lo adoro) piu di una volta mi ha fatto storcere il naso,cosa che non e' mai successa con l'altro doppiatore(a proposito chi era?) che sembrava proprio essere cucita addosso al personaggio...personalmente la trovavo divina.
EDIT: trovato..Gianni Musy,caspita a quanti bei pesonaggi ha dato voce!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Account_191220 - 26 Nov 2013, 12:30
...e soprattutto sta cazzo d'ironia perenne davvero ridicola la odio ogni giorno di piu!...
Non hai letto il libro, vero?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: TremeX - 26 Nov 2013, 12:30
Preso e visto finalmente. M'è piaciuto, forse andrò al cine a vedere il seguito.

Anche se il ritorno di Sauron a Dol Guldur è precedente di 5 secoli, è giusto che l'abbiano inserito.
È una parte della storia incompiuta sempre molto interessante.

Penso che tutto quello che si inventa dovrebbe avere lo scopo di arricchire il mondo di Tolkien, che si presta parecchio a invenzioni e aggiunte, senza però contraddire ciò che viene narrato nei libri.
I film non sono fedeli a questo principio, ma ormai accetto questo fatto e me ne faccio una ragione.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Valas73 - 26 Nov 2013, 12:41
...e soprattutto sta cazzo d'ironia perenne davvero ridicola la odio ogni giorno di piu!...
Non hai letto il libro, vero?
Si l'ho letto,molti anni fa e giustamente subito prima di leggere il Signore degli anelli,ma e' un ironia diversa da quella del film! ci son dei minuti in cui e' una battuta dietro l'altra,oppure per spezzare momenti piu "epici" ci infilano subito dopo la battutina,tipo quando ammazzano il "RE" dentro la caverna che lui mentre Gandalf lo affetta dice... la battuta scema! cioe,che caspita fai a fare personaggi imponenti che dovrebbero incutere un po di timore quando son piu demenziali di una pallottola spuntata? lo stesso discorso vale per la trilogia nel personaggio del Nano...splendido nel libro,e nonostante molto bello nel film reso assolutamente buffone in molte parti! E la scusa che e' fatto anche per i bimbi e' appunto una scusa...vorrei proprio vedere se quando hanno annunciato i film erano gli adulti o i bambini di 7 anni a sbavare come boxer old gen(mi dicono che quelli next gen non sbavino piu :D )
Ricapitolando..un conto un pizzico di ironia un conto la demenzialita,sempre per me ovviamente
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 26 Nov 2013, 14:58
tutto vero, ma se vedi la slitta/conigli inventata per un Radagast dipinto come un allucinato fuori più di un balcone già capisci come si spinga sul grottesco/esagerato in maniera assoluta.
Niente a che vedere con lo spirito "gentile" del libro di J.R.R.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: The Dude - 27 Nov 2013, 09:16
Uff che palle: visto il trailer di Smaug, mi ha scimmiato abbastanza.
Devo recuperare sto film prima che l'altro esca dalle sale...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 03 Dic 2013, 18:10
(https://lh3.googleusercontent.com/-PTq2F5SkHGk/UpuMEGuOy1I/AAAAAAAAFQs/rmWM4NfEsXE/w1000-h421-no/AirNZ_Hobbit_Plane.jpg)
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 03 Dic 2013, 18:19
com'é che il blu ray si trova a pochissimo, é un film che ha floppato?
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 03 Dic 2013, 18:20
E' uscita la versione extended
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: ederdast - 06 Dic 2013, 11:35
Ho visto il trailer di "La desolazione di Smaug".
Bhè che dire, desolante :).
No davvero, legolas, l'Elfa (che non c'era, sembra ormai una bella consuetudine per il bislacco Jackson) , gli orchi del male che verrà.
Mamma mia.
Mica voglio passare per integralista ma io una cosa del genere, scusate, non la posso reggere.
Non è che una piglia un'opera e poi la stravolge in questo modo.
Oddio lo può anche fare ma poi ci mette "liberamente tratto" sotto il titolo.
Giusto se me lo regala la "3" lo vo a vedere, ma non sono sicuro nemmeno in quel caso...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Zel - 06 Dic 2013, 12:10
Il prossimo che posta qualcosa sul film in uscita e non su Lo Hobbit 1 apra il topic per cortesia, non siate pigri.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 06 Dic 2013, 17:07
ah ok
preso il blu ray a pochissimo

so già che me ne pentirò
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Xibal - 09 Dic 2013, 00:45
tutto vero, ma se vedi la slitta/conigli inventata per un Radagast dipinto come un allucinato fuori più di un balcone già capisci come si spinga sul grottesco/esagerato in maniera assoluta.
Niente a che vedere con lo spirito "gentile" del libro di J.R.R.
Secondo me hanno provato a fare una sintesi tra Tom Bombadil e Radagast, personalmente avrei preferito lo spirito suggestivo e fiabesco che traspare dal testo originale, però bisogna rendersi conto che il film viene fuori dalla lettura di TUTTA la produzione esistente di Tolkien, anche gli appunti che si scriveva sul fazzoletto da taschino, per cui alcune scelte possono anche essere dettate da una serie di "filtri", non ultimo quello degli autori, che a noi possono sfuggire.
Nello specifico di Radagast mi è sembrato che abbiano voluto concretizzare un elemento che viene spesso fuori dalla lettura delle opere di Tolkien, ovvero l'incarnazione del divino, in particolare dei Maiar, col passare del tempo tende a plasmarsi in un equilibrio sincretico tra le peculiarità della divinità e l'influenza dell'ambiente a cui, per svariati motivi, tenda a legarsi.
E così abbiamo un Mithrandir che si "innamora" degli hobbit, ritrovando in essi quell'umanità che altri popoli sembrano aver dimenticato, un Saruman che ambisce alla conoscenza, al controllo e al potere, e un Radagast che si sposa con gli elementi naturali del creato fino a diventare quasi parte integrante di essi . Tutti rappresentano archetipi che si estremizzano proprio nel momento in cui l'essenza divina, per natura indifferenziata e pluripotente (capace cioè di essere e diventare qualsiasi cosa), si ingabbia nei limiti dell'individualità, magnificandone ogni aspetto esattamente come l'Unico Anello sembra potenziare le peculiarità di chi lo indossi.(notare come sia per Radagast che per Gandalf Saruman lamenti sempre l'intontirsi delle loro menti per via dell'uso di prodotti o dell'uomo, erbapipa, o naturali, i funghi allucinogeni, mentre lui vada soprattutto alla ricerca di manufatti dal potere magico, a risottolineare le diverse "preferenze" nell'interagire col creato).
Non discuto del fatto che possa aver fatto storcere il naso o che rappresenti una deviazione pesante dall'immagine, invero sbiadita, del Radagast originale, ma trovo che sia una visione comunque autoriale, proprio perchè mi è difficile non trovare in essa il seme della riflessione e della digestione lenta e mai superficiale della materia prima letteraria, qualunque sia poi il risultato finale, che a maggior ragione in casi come questi, quando il messaggio sia veicolato in maniera così potentemente suggestiva ed archetipale appunto, si presta alle più svariate rappresentazioni senza che una possa dirsi migliore delle altre (fermo restando che da solide basi debba sempre partire, presupposto questo, ripeto, secondo me mai tradito da Jackson e soci).

PS: Ho particolarmente apprezzato l'edizione estesa del film, aggiunge parti musical che secondo me si sposano bene con l'atmosfera maggiormente fiabesca dell'opera, che nella sua uscita originale al cinema tendeva ad assomigliare troppo al precedente lavoro di Jackson (avrei preferito, per esempio, degli hobbit più "brutti", basta coi faccini americani tutti acqua e sapone, vogliamo nasi rossi e congesti, guance rubiconde, mani pacioccose e indurite dal lavoro contadino assieme).
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 03 Gen 2014, 08:54
E' uscita la versione extended

Extended!! :scared:
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Top Dogg - 05 Gen 2014, 20:25
Tranquillo solo 13 minuti in più ^^
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Giobbi - 06 Mag 2014, 18:21
Non sono un grande fan della musica in questione, ma così migliora di molto :)

https://www.youtube.com/watch?v=WHSgrFpc8IU
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Kairon - 06 Giu 2014, 19:52
Che bravo!
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: SixelAlexiS - 28 Set 2015, 20:20
Il 18 Novembre uscirà sia la Extended delle Cinque Armate (http://www.amazon.it/Lo-Hobbit-battaglia-armate%C2%A0-extended/dp/B015HER6Y6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1443464221&sr=1-1&keywords=lo+hobbit+la+battaglia+delle+cinque+armate+extended+edition) che la Trilogia.
 (http://www.amazon.it/gp/product/B015HER754/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B015HER754&linkCode=as2&tag=g036a-21)
Finalmente vedrò il terzo film, alla fin fine il due non mi era dispiaciuto affatto anche se si, il primo era pesantuccio.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: claus80 - 28 Set 2015, 21:54
Il terzo è pessimo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: jamp82 - 28 Set 2015, 21:56
Il terzo è pessimo.
diciamo mehissimo, in linea con i restanti 2, forse salvo a malapena il 2.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Lenin - 29 Set 2015, 00:38
Il terzo è pessimo.

Pure peggio del primo? Beh direi che allora gli altri due non li guarderò mai.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: mr cool - 29 Set 2015, 12:01
I primi due mi hanno annoiato moltissimo, vorrei vedere il terzo per completare la trilogia e perché sono un appassionato di Tolkien ma proprio non ce la faccio...
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: The Dude - 29 Set 2015, 12:04
Giusto dimenticavo: visti venti minuti, l'arrivo di Gandalf, l'ingresso di tutti i nani...mi sono addormentato.
Se non fosse che mi ha risvegliato i ricordi di un libro letto tanti anni fa ne starei parlando malissimissimo.
Però che noia, ecco.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Vitoiuvara - 29 Set 2015, 14:18
Io li ho visti di recente in rapida successione e pensavo peggio onestamente.
Niente di epocale eh, e con un paio di robe allucinanti (che ricordo vagamente anche nella prima trilogia però) ma guardabili.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: fiordocanadese - 22 Lug 2021, 22:25
Non l'avevo mai rivisto da quando uscì.
Mi ricordo che, essendo passati più di 10 anni da La Compagnia che mi sconvolse, mi piacque il giusto, c'era sentore di scarto, di ridimensionare il tutto.
Ed effettivamente è così,  basta pensare la battagliona all'inizio del primo film e la storiella che racconta l'inizio questo. Per non parlare del nemico, un orco anomino bianchiccio contro Sauron, dai.
Però me lo sono goduto più della prima visione. Anche la lunghezza mi dette noia però a rivederlo davvero non saprei che tagliare. La battaglia tra giganti? Ma anche no.
Poi tutto quello che poteva essere migliorato tecnicamente è stato fatto. La Contea è mozzafiato e Gran Burrone pure. Certo la prima trilogia giocava un pò sul mostrarti meno e farti immaginare di più e quello si perde.
Ma ci guadagnamo in spettacolarità del tutto, la fuga dalla montagna dei nani è stupenda, un movimento continuo di corpi, scenografie e telecamera. Possente.
E intanto c'è tutta la parte con Gollum che che ve lo dico a fare. Quanto è bello stò personaggio. Curioso del videogioco.
Ecco, forse qualche filtro instagram di troppo per svecchiare certi attori, oggi , dopo neanche 10 anni, fa male.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Cryu - 23 Lug 2021, 12:20
Il terzo è pessimo.
diciamo mehissimo, in linea con i restanti 2, forse salvo a malapena il 2.
Il 2 è uno dei peggiori film che io abbia mai visto. Tanto che mi ha tenuto alla larga dal 3. Il primo era già stupidino ma ancora sopportabile. SDA lontanissimo.
Titolo: Re: [Cinema] The Hobbit
Inserito da: Asher - 23 Lug 2021, 12:52
Il terzo è pessimo.
diciamo mehissimo, in linea con i restanti 2, forse salvo a malapena il 2.
Il 2 è uno dei peggiori film che io abbia mai visto. Tanto che mi ha tenuto alla larga dal 3. Il primo era già stupidino ma ancora sopportabile. SDA lontanissimo.
Se pensiamo che inizialmente alla regia era stato designato Del Toro...