No, così come la musica digitale non ha ucciso i...ahm...ehm... :whistle:
darro, è tutto molto semplice e te lo faccio con uno schemino
col DD:
- muore l'usato;
- muore quella gente che approfitta delle offerte di gamestop, feltrinelli, BB, mediamarket, ecc;le offerte si fanno con molta più facilità con il digital delivering.
- muoiono i collezionisti (gran ficata collezionare giochi su hd da 20000 giga, wow);forse capiranno finalmente l'inutilità delle limited dopotutto, roba che compri, guardi, riponi nello scaffale e non guardi più. Figuriamoci le amaray.
- muoiono le grandi catene di distribuzione specifiche (gamestop et similia) e muoiono i negozietti sottocasa di vg;i secondi sono già morti praticamente, le prime si riconvertono. O preferisci tenere dei cadaveri in vita e pagare da consumatore il doppio?
- le catene di elettronica (come mediamarket) perdono parte degli introiti (non a caso si erano opposte fortemente alla vendita della pspgo, boicottandola, e guarda caso è stato un fallimento totale);
che figata eh sto DD?
Con l'arrivo delle macchine da scrivere tutti gli scrivani e i copiatori persero il lavoro.
se chiudono tutti i negozi di vg e resta solo steam, che quindi avrebbe il monopolio,
non c'è un solo svantaggio del DD, è troppo conveniente sia per produttori e consumatori.chi comprerà le copie vendute grazie ai bimbi piagnucolanti al supermercato ?
Con l'arrivo delle macchine da scrivere tutti gli scrivani e i copiatori persero il lavoro.
Ma ad oggi a nessuno sembra sia stato commesso chissà quale grande delitto. I mercati cambiano, i lavori si rielaborano, gli acquirenti si adattano.
E secondo me il collezionismo non morirà, anzi, acquisterà un valore maggiore.
Il problema secondo me sta nella poca concorrenza: se il DD rimane in mano a Sony, Nintendo e MS, sono quasi sicuro che ci saranno pochi motivi per abbassare i prezzi. Quindi mi chiedo: perchè non posso acquistare e scaricare il gioco per PS3/xbox720/WiiII su Amazon, Play.com, ecc.? Perchè non mantenere i vantaggi del DD e della distribuzione tradizionale? I negozi continuerebbero ad esistere col loro store online (e quello fisico per chi vuole la copia fisica), la concorrenza continuerebbe ad esistere e solo l'usato ne risentirebbe. Utopia?
L'ideale per me sarebbe la piattaforma unica: se ci fosse ci sarebbero automaticamente decine di store online da cui comprare i giochi.
rosario dici cose giuste
cmq un altro problema è che su tfp siamo tutti nerd, e quasi tutti i nerd sono pro dd
io pure sono nerd, ma ragiono anche da consumatore medio, e il consumatore medio se dovesse comprare solo tramite dd si troverebbe con nulla in mano
il papà che compra al figlio è come se non gli avesse comprato nulla, "toh, eccoti il tuo regalo, scaricati sta bella iso del nuovo mario bros"
deprimente
Se ha cash flow negativo e il gioco non ha avuto successo, dopo un mese te lo ritrovi per dire già a metà prezzo, e 3 mesi dopo a 10 euro.
non è proprio la stessa cosa
il biglietto di un viaggio non è il regalo in sè ma solo uno "scontrino" che conferma l'acquisto, poi viene tutto il resto
quindi se io regalo un biglietto a mio figlio per miami fa un effetto bello lo stesso, se invece gli regalo una iso di mario bros al posto della cartuccia per 3ds sì che è squallido
ah, quindi in realtà sono dei 9,99 euro quei giochi usati che io vedo a 59,99 euro?
ma da quanto tempo non vai in un gs-bb-mw? da 2-3 anni almeno
cmq un altro problema è che su tfp siamo tutti nerd, e quasi tutti i nerd sono pro ddè quello che cerco di far capire anch'io anche se nessuno mi caga :tired:
io pure sono nerd, ma ragiono anche da consumatore medio, e il consumatore medio se dovesse comprare solo tramite dd si troverebbe con nulla in mano
il papà che compra al figlio è come se non gli avesse comprato nulla, "toh, eccoti il tuo regalo, scaricati sta bella iso del nuovo mario bros"
deprimente
ma gamestop i due crysis li vende a 10 euro l'uno nuovi
ripeto, tu ragioni da nerd, ma gran parte del resto del mondo non la pensa così, e non tutti i nerd sono contenti di sto tipo di regaliPerò, scusa, se sono solo i nerd a essere contenti di queste cose perché ti preoccupi? Se la maggior parte degli acquirenti preferisce i canali tradizionali verranno sfruttati ancora a lungo, no?
ripeto, tu ragioni da nerd, ma gran parte del resto del mondo non la pensa così, e non tutti i nerd sono contenti di sto tipo di regaliPerò, scusa, se sono solo i nerd a essere contenti di queste cose perché ti preoccupi? Se la maggior parte degli acquirenti preferisce i canali tradizionali verranno sfruttati ancora a lungo, no?
ho chiesto, perchè hai fatto una domanda stupida. Hai detto "e ai raduni come si fa, si portano tutti 20 hard disk?" perchè, ora ai raduni i tfpers per giocare devono avere tutti la copia personale, ma dove c'è scritto
Non e' una questione di feticismo o che, siamo esseri umani, fa parte delle belle cose della vita tutto il rituale dell' acquisto di un oggetto, avere un contatto fisico e tangebile, ammirare la confezione ecc ecc.I
no ma che dici drz, io sono fiero dei miei 3000 e passa fumetti che colorano la mia stanza, allineati per colore, grandezza ecc
In realtà il tema sarebbe molto interessante se declinato secondo la filosofia del "liberiamoci degli oggetti" che viene spesso affiancata al cosiddetto "downsizing", geniale parola utilizzata dagli yankees per indicare quelli che, non avendo un dollaro causa crisi, sono costretti a "tornare ai sani valori di una volta". Cioè, in realtà la vendono in maniera diversa ma il concetto è quello.
Meno ma buono
Certo ci sono anche da tenere in conto due fattori. Le confezioni dei giochi, almeno per quanto riguarda i vg, oggi sono davvero disgustose, tant'è che i producer imho le fanno apposta orribili per poi rifilare le "collector's" (la maledizione degli anni '00) ai neo feticisti/nostalgici. In secondo luogo manca, secondo me, quel senso di possesso tipico di chi ha fatto i primi acquisti quando il DD era pura utopia. Se uno nasce oggi non credo che in futuro sentirà il desiderio di circondarsi di oggetti o forse lo farà meno di uno che ha 30-40 anni oggi. Io l'animo del collezionista l'ho sempre avuto e parimenti represso, ma pigliare un gioco per snes non era la stessa cosa che prenderlo per 360, così come acquistare un Lp di XXX (mettete voi un nome a caso, così non mi cagate il cazzo) era ben diverso che scaricarsi l'mp3.Grazie a Dio a me le case piacciono vuote e spoglie, quindi ben venga il DD (tranne che per le mia collection di Retrogamer, quella mi seguirà nella tomba in stile egiziano)
Siamo assuefatti dalla tecnologia ma abbracciare il DD non significa liberarsi dal morbo del possesso o robe del genere.L'evoluzione tecnologica ci permette di leggere un libro guardando lo schermo dell' ipad costato 800€ e acquistato per moda. Vi sembra un evoluzione? vi sentite liberi dal consumismo e dalla voglia di possesso di oggettistica varia?
Senza passare da vecchio conservatore,il gusto di andare a comprare un qualcosa in negozio/mercatino, qualunque cosa essa sia, scartarla, sfogliarla e poi fruirne per posizionarla successivamente su uno scaffale pronta a essere ripresa ogni qual volta si vuole sia uno dei pochi veri piaceri della vita rimasti.
Metti caso allora che ti esplode l'HD, perdi le password, non te le ricordi e non c'è modo di recuperarle.Io mi ci sto scontrando in questi giorni, a causa di un trasloco.però maxx, casomai chiudesse chessò, steam, già hanno detto che si avrà un mese per scaricare i giochi comprati e toglieranno le protezioni a tutti i giochi, quindi nel caso i supporti te li puoi fare tu senza l'ingombro momentaneo. E poi c'è sempre il discorso alla base, nessun servizio grosso di DD chiuderà mai, perchè sennò ti fotti la fiducia della gente e il sistema va a donnine.
E' vero, le confezioni sono ingombranti ed è un casino trovare una collocazione, però resto del parere che avere l'oggetto fisico in mano sia centomila volte meglio del solo software. E' una cosa che va oltre il feticismo collezionistico. Compro una cosa fisica, tangibile e non una licenza, se un domani mi si scassa la console/device, o perdo i dati, o il servizio online viene sospeso e non posso riscaricare nulla, ho sempre i miei bei supporti fisici con tanto di manualistica sfogliabile e copertine colorate.
E' praticita Vs. collezionismo alla fine, la cosa migliore è che i giochi escano in doppio formato così ognuno sceglie quello che vuole.
Metti caso allora che ti esplode l'HD, perdi le password, non te le ricordi e non c'è modo di recuperarle.Ok, ma pure una cartuccia, un cd o un dvd possono danneggiarsi. La console stessa. Addirittura un pad.
Che fai?
Metti caso allora che ti esplode l'HD, perdi le password, non te le ricordi e non c'è modo di recuperarle.
Che fai?
Se cambio PC installo il client di Steam e mi riscarico tutto, se compro una nuova console non è detto che io possa recuperare i titoli DD della console che l'ha preceduta. Vedremo cosa succederà al cambio di generazione.
Mettiamola così: tra 10 anni vuoi rigiocarti Shadow Complex e l'hard disk impolverato che tenevi in cantina non ne vuol sapere di partire. Oppure, ancor più verosimile, la tua console è morta e monti l'HD su un altro 360, che per far andare il gioco avrebbe bisogno di loggarsi sul live, ma il live nel frattempo ha chiuso. Per finire in bellezza lo scenario di distribuzione è cambiato, e non c'è modo di reperire il gioco.Metti caso allora che ti esplode l'HD, perdi le password, non te le ricordi e non c'è modo di recuperarle.
Che fai?
Uno scenario molto probabile, in effetti.
Mettiamola così: tra 10 anni vuoi rigiocarti Shadow Complex e l'hard disk impolverato che tenevi in cantina non ne vuol sapere di partire. Oppure, ancor più verosimile, la tua console è morta e monti l'HD su un altro 360, che per far andare il gioco avrebbe bisogno di loggarsi sul live, ma il live nel frattempo ha chiuso. Per finire in bellezza lo scenario di distribuzione è cambiato, e non c'è modo di reperire il gioco.Metti caso allora che ti esplode l'HD, perdi le password, non te le ricordi e non c'è modo di recuperarle.
Che fai?
Uno scenario molto probabile, in effetti.
Bello eh?
Mettiamola così: tra 10 anni vuoi rigiocarti Shadow Complex e l'hard disk impolverato che tenevi in cantina non ne vuol sapere di partire. Oppure, ancor più verosimile, la tua console è morta e monti l'HD su un altro 360, che per far andare il gioco avrebbe bisogno di loggarsi sul live, ma il live nel frattempo ha chiuso. Per finire in bellezza lo scenario di distribuzione è cambiato, e non c'è modo di reperire il gioco.
Bello eh?
Cmq se la roba la tieni nelle custodie apposite E NON HAI FIGLI, non si riga.
La vedo dura scaricarsi Shadow Complex su internet.
Cmq se la roba la tieni nelle custodie apposite, non si riga. Si parla spesso a vanvera della durata di un supporto DVD/CD, ma se ben tenuto ha una durata indefinita. Poi, seppur si rigasse, esistono dei dispositivi di "resurfacing" che li rendono di nuovo leggibili. L'unica cosa che può davvero comprometterli è un forte trauma (li spezzi) o una forte escursione termica (si deformano).
Riguardo ciò che è verosimile e ciò che non lo è, ne parliamo tra qualche anno. Magari dopo che il servizio Live verrà sospeso per 360 al fine di essere dedicato esclusivamente alla nuova piattaforma. Come accadde per la prima Xbox.
Prima di postare ovviamente l'ho fatto. Ho trovato solo torrenti fake, e pure se fosse, presupporrebbe il possesso di una 360 moddata. Qui si parlava di roba originale, mi pare.La vedo dura scaricarsi Shadow Complex su internet.
Dici? Vai su Google e fai una ricerca.
Per mia esperienza personale, con HD anche di ottima marca (seagate, maxtor, etc.) ti posso dire che l'head crash è matematico, si tratta solo di una questione di tempo. Quindi backuppate, gente.Cmq se la roba la tieni nelle custodie apposite, non si riga. Si parla spesso a vanvera della durata di un supporto DVD/CD, ma se ben tenuto ha una durata indefinita. Poi, seppur si rigasse, esistono dei dispositivi di "resurfacing" che li rendono di nuovo leggibili. L'unica cosa che può davvero comprometterli è un forte trauma (li spezzi) o una forte escursione termica (si deformano).
Stessa cosa per gli hd, di norma non è che esplodano per conto proprio.
Senza contare che, con il costo per giga sempre più basso, fare un backup dei propri dati non è mai stato così semplice.
C'entra che quando sospenderanno la possibilità di giocare col 360, sospenderanno anche il marketplace 360.Riguardo ciò che è verosimile e ciò che non lo è, ne parliamo tra qualche anno. Magari dopo che il servizio Live verrà sospeso per 360 al fine di essere dedicato esclusivamente alla nuova piattaforma. Come accadde per la prima Xbox.
Hanno sospeso la possibilità di giocare online, che c'entra il dd?
..C'è chi colleziona tappi di bottiglia.
Quando vedo le foto di pile e pile di giochi xbox di merda tutti in quelli scatolotti verdi e la gente sorridona tutta fiera di aver collezionato
paccottiglia standard di plastica mi fa piu' tristezza di me che mi vanto della mia lista da 200 giochi su steam.
Prima di postare ovviamente l'ho fatto. Ho trovato solo torrenti fake, e pure se fosse, presupporrebbe il possesso di una 360 moddata. Qui si parlava di roba originale, mi pare.
Per mia esperienza personale, con HD anche di ottima marca (seagate, maxtor, etc.) ti posso dire che l'head crash è matematico, si tratta solo di una questione di tempo. Quindi backuppate, gente.
Tra l'altro in casa ho parecchi CD di vent'anni fa che funzionano ancora oggi, cosa che non si può dire dei 5-6 HD che ho sostituito negli ultimi 15 anni.
C'entra che quando sospenderanno la possibilità di giocare col 360, sospenderanno anche il marketplace 360.
Mi rendo conto che parlare di collezionismo ad un utente Pc è un pò un controsenso, il Pc non è un piattaforma "chiusa" e quando compri un gioco vai a ricevere più un construction kit che non una cosa fatta e finita.
In sostanza su Pc i supporti sono sempre stati visti più che altro come una spiacevole incombenza sin dai tempi dei 5 1/4, su console invece sono al pari di un DVD video o un Blu-Ray: sai che hai l'esperienza garantita e immediata quando li inserisci. Ciò fin dalle cartucce del VCS, passando per i dischetti Amiga (che pur non è una console, ma ne aveva l'immediatezza).
Inoltre il DD ti priva non solo dell'oggetto fisico, ma della possibilità di rivenderlo o scambiarlo a piacimento. E' quello che i publisher vogliono: con la scusa della comodità (che poi dove sta la comodità nel dover sempre stare a lottare con lo spazio libero su disco, io non lo so) ti privano del tuo sacrosanto diritto di rivendere l'usato.
Infine, non so quanti anni hai (forse sono l'unico qui dentro), ma immagino tu sia relativamente giovane e privo di una consistente esperienza extra-pc per provare quella che si chiama "nostalgia". Quella piacevole sensazione di neuroni che si riattivano semplicemente tenendo tra le mani un'"inutile" confezione. Ma che ci vuoi fare, noi siamo vecchietti.
..WinUae anzichè collegare il 1200 alla TV. E no, il 90% dei dischetti originali per Amiga non funzionano più...Per i supporti magnetici il discorso è ovviamente diverso, è risaputo che hanno una durata più limitata nel tempo; comunque settimana scorsa ho ricollegato la vecchia A500 prima di doverla impacchettare e destinare al deposito, e ho riprovato qualche gioco temendo che si fossero tutti smagnetizzati. Con mia sorpresa ho scoperto che su 10 giochi ne funzionavano ben 7, tra cui persino il "Phantom Fighter" originale del 1988 di cui parlavo nel thread del quiz, che quindi ha ben 23 anni sul groppone.
Ah comunque il collezionismo digitale esiste, nel senso che si sta sviluppando, se le piattaforme diventano sempre piu' sofisticate e belle,
puo cominciare ad avere senso, tanto e' vero che si vendono gia in dd anche le edizioni per collezionisti.
E chi ti dice che impedisce il calo dei prezzi?Di economia me ne intendo poco e niente, ma mi par di ricordare (e il mio intuito mi sostiene) che esistano due principi opposti e complementari: se la richiesta è alta nonostante i prezzi elevati, l'offerta non abbassa i prezzi perché non le conviene (così funziona con i cari nerducci e casualucci che comprano tutto retail a 60 euri :)); allo stesso tempo, se la richiesta privilegia i prezzi concorrenzialmente più vantaggiosi, questi scendono.
Dove sta scritto che una volta aboliti i costi del supporto fisico i giochi caleranno DAVVERO e non continueranno a costare 59.90 sugli store? I fatti per ora dimostrano che le cose non stanno cosi.
Il mercato console è diverso da quello Pc, le SH sono fottutamente avide ed i costi di sviluppo del software rimangono sempre quelli. Alla fine i giochi console li pagheresti grossomodo lo stesso prezzo (alto), ma non avresti confezioni, manuali etc. Roba che magari per te non vale nulla ma che per altri è importante.
E non dimenticare che quando arriverà l'apocalisse degli zombi, i supporti resteranno, la roba in DD no.
Dammi dell'estremista, per me sono tutti gli altri ad essere degli sconsiderati ;)Per me è demente (:)) chi si ostina a comprare retail, perché col suo comportamento ottusamente feticistico e consumistico
Accostare consumismo e feticismo alla semplice volontà di avere i propri giochi su supporto fisico, e corredati da custodia e libretto è mOOOOOOOOOOOolto estremo. ;)
In realtà il mercato VG dovrebbe seguire quello musicale, dove ai CD da 19.90, c'è la possibilità di acquisto su iTunes a 9.90 (prezzi indicativi).
Chi preferisce l'economia va su iTunes Store, chi preferisce continuare la sua collezione va in negozio.
...La gente snobba il DD dei giochi AAA su console perché costano troppo, è il cane che si morde la coda. Infatti i giochi economici/indie a 10 euro vendono, e pure tanto.
Il digital delivery (console) non cala perché non c'è richiesta...
Se cominciassimo tutti a comprare in DD anche per tre euro in meno, vedreste che i prezzi subirebbero un livellamento verso il basso sia per il DD che per il retail; ma c'è chi non può fare a meno di un amaray in plastica per spazzolini da denti, un libretto in stampa gutenberg spillato a mano in un sottoscala e una copertina disegnata in paint da un magazziniere nelle pause sigaretta, e quindi ci teniamo i prezzi come sono.
In linea di massima sono d'accordo con queste considerazioni....La gente snobba il DD dei giochi AAA su console perché costano troppo, è il cane che si morde la coda. Infatti i giochi economici/indie a 10 euro vendono, e pure tanto.
Il digital delivery (console) non cala perché non c'è richiesta...
Chi sano di mente spenderebbe 50-60 euro per avere dei dati sull'hard disk, quando aspettando un pò lo stesso gioco lo trova a 15 su supporto, con tanto di possibilità di rivenderselo a piacimento, di farlo andare su quante console vuole e di tenerselo sullo scaffale se è collezionista?
Inoltre. So che molti di voi comprano, giocano, finiscono in una settimana e riportano in negozio, con una perdita minima.
Ho comprato roba che ho giocato pochissimo senza finire; altri giochi manco li ho iniziati.Per me in questo c'è qualcosa di "malato" (in senso buono): io non ci penso proprio a comprare giochi che nemmeno provo.
Altrimenti, per chi non è àrcore e non gioca a raffica per rivendere subito, il DD ha molto, molto senso; anzi, è l'unica opzione sensata. E dovremmo supportarlo.Perchè, secondo il tuo ragionamento, dovremmo supportarlo noi visto che siamo giocatori hardcore? Se è sensato per i casualoni, lo supportino i casualoni, no?! Il fatto è che non è così, perchè il bambino di 7 anni o la mamma di quel bambino non comprerebbero giochi in DD anche costassero la metà. Saranno gli ultimi a passare a quel tipo di distribuzione.
È molto semplice. Hype sulle riviste, hype sui forum, hype in tutto il mondo. Compro, ma ho altri giochi da giocare/altra vita da vivere. Passa il tempo. Esce altra roba, la compro, la gioco. O faccio altre cose. Quel gioco rimane lì. Passa il tempo, mi ricordo che ho quel gioco; decido che in fondo, se non ci ho giocato finora, non mi interessava davvero. Voilà.Ho comprato roba che ho giocato pochissimo senza finire; altri giochi manco li ho iniziati.Per me in questo c'è qualcosa di "malato" (in senso buono): io non ci penso proprio a comprare giochi che nemmeno provo.
No, non è affatto il "mio ragionamento". E non è scritto da nessuna parte che hardcore -> boxato. Hardcore poi è un termine che uso perché piace a qualcuno; per me non significa niente. Al massimo significa cose negative, o autodefinizioni che certi individui si danno perché pensare di essere accomunati ad altre persone gli fa paura.Altrimenti, per chi non è àrcore e non gioca a raffica per rivendere subito, il DD ha molto, molto senso; anzi, è l'unica opzione sensata. E dovremmo supportarlo.Perchè, secondo il tuo ragionamento, dovremmo supportarlo noi visto che siamo giocatori hardcore?
Dammi dell'estremista, per me sono tutti gli altri ad essere degli sconsiderati ;)
Ritengo che comprare materiale digitale in versione fisica quando lo si può tranquillamente scaricare da un server, nel 2011, con i problemi ambientali GIGANTI che abbiamo e che avremo, è semplicemente folle e irresponsabile. Tutto per avere una custodia di plastica attorno a un disco di silicio? Ma non scherziamo :)
Ma quale colabrodo femto88, il discorso è che l'utenza è diversa, ci sono troppi giochi e la gente non ti compra una conversione di merda di un gioco di merda, chessò penso a L.A. Noire.
Il consumatore medio che compra al day one sborsa le 60 bombe solo perché SA che una settimana dopo si rivende il gioco usato a 40. Con il DD non ti puoi rivendere un bel niente, e i giochi console AAA da scaricare costano sempre 50-60.Quindi se trovano il modo di far rivendere il gioco in DD il problema non si pone più?
Ergo per cui il supporto fisico non solo ha diritto di esistere, ma è la forma più eticamente corretta del videogioco.
Eticamente corretta? :D ma lol, sentiamo. Cazzo, sono eticamente scorretto. :no:Forse non hai colto il senso, a causa della tua visione RegaCentrica.
Quindi se trovano il modo di far rivendere il gioco in DD il problema non si pone più?A parte che non lo faranno mai, perché le SH puntano proprio a questo (NON far rivendere il gioco, cosa assurda in quanto film, libri e fumetti vengono rivenduti da una vita e nessuno s'è mai lamentato); non capiscono che per eliminare il problema basterebbero prezzi onesti.
A parte che non lo faranno mai, perché le SH puntano proprio a questo (NON far rivendere il gioco, cosa assurda in quanto film, libri e fumetti vengono rivenduti da una vita e nessuno s'è mai lamentato); non capiscono che per eliminare il problema basterebbero prezzi onesti.
Su pc abbiamo prezzi "normali" (sia su Steam e simili che sul pacchettizzato) proprio perché la pirateria impazza e le SH devono cercare di "riconquistarsi" il pubblico, mentre su console fanno come cazzo je pare e i prezzi sono fuori dalla grazia di dio. Sia sul boxato che sul DD.
Per questo, infine, trovo il tuo punto sensatissimo, ma non mi riesco a convincere che la soluzione sia nei flussi di prodotti digitali.Perdona Sol, il tuo post è molto interessante e ricco di spunti su cui riflettere, ma il tempo per rispondere con criterio e cognizione al momento è carente.
A parte che non lo faranno mai, perché le SH puntano proprio a questo: a GUADAGNAREFix ;)
@FemtoHo detto che vendendo il gioco a 3€ non sarebbe fallita, ma avrebbe recuperato completamente le spese. E ho anche detto che giustamente loro non sapevano come sarebbero andate le vendite.
Ubisoft che ha speso 24 testoni per AC vuole giustamente rimetterci e fallire il giorno dopo il lancio, mi sembra ovvio anche questo.
Aridaje. Le aziende non stanno in piedi per la gloria, devono guadagnare altrimenti chiudono e lo fanno calcolando l'ipotetico fatturato entrante una volta lanciato il gioco. Fermo restando che 24 milioni sono un sacco di soldi anticipati a fondo incerto, unito magari allo sviluppo di più giochi in contemporanea.@FemtoHo detto che vendendo il gioco a 3€ non sarebbe fallita,
Ubisoft che ha speso 24 testoni per AC vuole giustamente rimetterci e fallire il giorno dopo il lancio, mi sembra ovvio anche questo.
A morte il retail per un mondo migliore.
A me il retail sta sulle balle. E' il prototipo dell'inefficienza, sotto tutti i punti di vista.Hai idea di che manutenzione avrebbe bisogno una cosa del genere? Sarebbe down molto spesso, e che costo avrebbe?
Al limite possono sopravvivere solo delle collector's costosissime.
Auspico un mondo dove c'è un fornitore di servizi che non fallirà mai e che mi garantisce accesso a un HUB con una bella interfaccia dove posso acquistare un pass che mi da diritto a giocare\vedere\leggere\ascoltare TUTTO, che ospita il materiale sui suoi server e che io posso streammare o scaricare (e cancellare) in locale a banda folle a seconda delle esigenze.
ciò che mi chiedo è... ma devono per forza puntare sul graficone ed utilizzare trilioni di poligoni per un singolo modello poligonale ?Secondo me no. Almeno per i miei gusti preferisco di gran lunga un comparto visivamente bello e pulito (world of warcraft - starcraft 2 - MvC3 - rayman origins) piuttosto che trillioni di poligoni con costi senza senso e risultati alle volte anche piuttosto fastidiosi per gli occhi (battlefield 3 console - enslaved odissey to the west)
Non so quanto abbia senso parlare di corsa al graficone quando le console attuali sono dei pezzi d'antiquariato che al confronto la Ford T è roba d'avanguardia.Questo non lo metto in dubbio ma non mi riferivo allo stato attuale, è un discorso che faccio guardando a lungo termine, riferito a come si è evoluto lo sviluppo dall'ingresso del 3D e di conseguenza al fatto che l'aumento esponenziale dei costi potrebbe incidere sempre più, non solo sui costi della copia di un gioco ma sulla la competitività e sopravvivenza delle software house
I costi li stanno già contenendo non rilasciando nuovo hardware, spinti forse a questa scelta anche dal successo del Wii.
Quello non saprei dirlo perché, onestamente, non credo che ci sia un aumento esponenziale dei costi (ci sono giochi particolarmente ambiziosi che costano una vagonata di soldi, ma c'erano già ai tempi di Shenmue, Metal Gear Solid e Final Fantasy VII).
Silicon Knight vede nero
"I giochi usati stanno distruggendo l'industria". (http://www.videogame.it/siliconknights/103885/silicon-knight-vede-nero.html) :no:
Quello non saprei dirlo perché, onestamente, non credo che ci sia un aumento esponenziale dei costi (ci sono giochi particolarmente ambiziosi che costano una vagonata di soldi, ma c'erano già ai tempi di Shenmue, Metal Gear Solid e Final Fantasy VII).
L'aumento del costo di sviluppo medio di giochi next gen è oggettivamente maggiore di quello che era anni fa, al di là che poi ci sono stati progetti particolarmente costosi e pubblicizzati, non vorrai mica paragonare il lavoro necessario per un modello poligonale HD con uno sprite 2D ?
Oltre ai discorsi degli sviluppatori, qualche dato e ricerca in giro lo trovi, ad esempio http://www.cnbc.com/id/35932496/As_Video_Game_Development_Costs_Rise_So_Do_Risks e grafici di questo genere:
(http://hothardware.com/newsimages/Item20295/GameCosts.png)
Se continuano ad aumentare i costi buona parte delle software house o si reinventano o finiscono a zappar la terra
è un grafico costruito ad hoc. è ovvio che col passaggio da giochi 2d con 4 sprite fatti da 2 persone a produzioni di livello cinematografico in 3d con musica orchestrale la differenza sia tanta, ma una volta che il videogioco è diventato quello che è oggi i costi sono destinati a crescere solo a causa dell'inflazione.è un grafico della Game Developers Conference e, per quanto i programmi di sviluppo migliorino sempre più, non vedo perché dovrebbe costar di meno un gioco che necessita un maggior quantitativo di ore di lavoro di modellazione 3D, texture, effetti di luce, ecc...
Non vedo alcun motivo per cui Dead Space 2 o Halo 4 debba costare più di Half-Life 2 o Doom 3.
è un grafico costruito ad hoc. è ovvio che col passaggio da giochi 2d con 4 sprite fatti da 2 persone a produzioni di livello cinematografico in 3d con musica orchestrale la differenza sia tanta, ma una volta che il videogioco è diventato quello che è oggi i costi sono destinati a crescere solo a causa dell'inflazione.è un grafico della Game Developers Conference e, per quanto i programmi di sviluppo migliorino sempre più, non vedo perché dovrebbe costar di meno un gioco che necessita un maggior quantitativo di ore di lavoro di modellazione 3D, texture, effetti di luce, ecc...
Non vedo alcun motivo per cui Dead Space 2 o Halo 4 debba costare più di Half-Life 2 o Doom 3.
Ma si parla di ricerche sul costo medio... :tired:
ok... facciamo finta che i dischi siano pieni di Gb inutili di roba
Dubito che il pirata medio si preoccupi particolarmente della cosa, ma magari sbaglio.No bhe... mi chiedevo se non potesse influenzare chi oggi è abituato a comprare solo retail
Il mio argomento - qualora ti interessi, è che naturalmente i vg hanno avuto un aumento mostruoso dei costi di produzione da quando da prodotti semiartigianali sono diventati prodotti industriali con staff di centinaia di persone, artisti, musicisti, scenografi, traduzione in decine di lingue, con cutscene etc., ma che ormai che tali sono, non vi è ragione perché continui ad esservi lo stesso aumento dei costi - half-life 2 o doom 3 hanno necessitato uno sforzo produttivo non inferiore ai giochi del 2011-2012 (non è che le texture a risoluzione più alta costino più lavoro a prodursi che quelle a risoluzione più bassa).
tanto che già nel 2010 i capoccia di EA dicevano che i costi di produzione dei giochi avevano raggiunto il loro massimo ed erano in calo:
http://www.gamasutra.com/view/news/30075/EA_Budgets_For_Games_Going_In_Reverse_Direction.php
Dubito che il pirata medio si preoccupi particolarmente della cosa, ma magari sbaglio.No bhe... mi chiedevo se non potesse influenzare chi oggi è abituato a comprare solo retail
Io preferisco avere meno spazio in casa
che spendere soldi e non ritrovarmi niente di solido
chissà per quanto dovremo subbirci sta cosa dell'usato
provassero a bloccarlo per un paio di mesi, poi vediamo che succede dopo la chiusura/fallimento delle prime sh/giochi
Per il resto hai una cosa che si può rovinare/perdere/rompere, che normalmente costa di più,
Secondo me è più che altro un fatto psicologico: una volta superato il blocco di fronte all'idea non si può non riconoscere che il dd è oggettivamente migliore sotto quasi tutti i punti di vista.
Escludiamo un attimo dal discorso le collector, che sono una cosa a parte e che credo sopravviveranno comunque (anche quando non esisteranno più i supporti ottici ci vorrà molto poco a mettere una chiavetta usb con il gioco dentro e/o un codice per scaricarlo) e guardiamo le edizioni normali.
Comprando fisico hai si l'oggetto solido, ma questo che vantaggi comporta? L'unico che mi viene in mente è l'usato, e pare che la pacchia stia finendo.
Per il resto hai una cosa che si può rovinare/perdere/rompere, che normalmente costa di più, che occupa spazio in casa, che può essere persa/rubata se la ordini per posta, che può non esserci nel negozio in cui ti rifornisci (o magari non esserci proprio del tutto perché esaurita, e allora devi andare a spulciare Ebay e simili sperando che nel frattempo il gioco non sia diventato particolarmente raro e ricercato) e che comporta problemi anche a livello hardware (nella maggior parte dei casi i problemi di una console sono imputabili al lettore).
Il tutto è poi unito alla scomodità intrinseca del fisico: io ho una casa in montagna ad una ventina di minuti da qui in cui vado spessissimo... spostando solo il portatile (ed eventualmente un hd esterno) ho sempre a disposizione tutto quello che voglio giocare/vedere/ascoltare/leggere, se volessi fare lo stesso con degli oggetti fisici dovrei comprarmi un paio di camion per trasportarli.
sparendo la copia materiale non sparisce solo l'usato, non puoi manco prestare il gioco, scambiarlo, portarlo da un amico per una serata in compagnia. devi portare per forza la tua console/pc/ambaradanMmmh, anche io ero un sostenitore della comodità del disco, ma poi mi sono un po' ricreduto. Se vai da amici puoi portarti appresso il disco fisso (in futuro si spera SSD) oppure se il tuo amico ha una linea veloce tipo 100 mega (in un futuro non troppo lontano) puoi scaricare sulla console sua con l'account tuo, mi pare si possa fare. Poi sì, portarsi solo il disco è più comodo ma anche più rischioso perché se ti si rompe nessuno te lo ripaga, mentre i giochi in DD puoi scaricarli e cancellarli millemila volte, a piacere. Stanno sempre lì a tua disposizione, poi c'è il Cloud con il quale hai i tuoi salvataggi ovunque.
sparendo la copia materiale non sparisce solo l'usato, non puoi manco prestare il gioco, scambiarlo, portarlo da un amico per una serata in compagnia
devi portare per forza la tua console/pc/ambaradan
in genere poi sul pc si usa il fisso (più potente), non il portatile, quindi portarsi tutto appresso (in montagna come fai nell'esempio) vale per la maggiore per lettura e video, non per il gaming
per me è proprio concettualmente assurdo comprare una cosa di cui ne puoi disporre al 50% e non completamente :no:
il dd ora costa meno perchè c'è la concorrenza del retail e i prezzi devono essere competitivi per invogliare a comprare, ma in un futuro (catastrofico) in cui esiste solo il dd, col cappero che il prezzo resterà basso, si alzerà e si allineerà al retail odierno senza più speranza di risparmiare con i mezzi d'oggi
(e vai di pirateria)
...questo è un problema di chi ancora usa i pc fissi. La possibilità c'è, se poi la gente si vuole fare del male per avere qualche frame al secondo in più e/o risparmiare due euro buon per loro. :D
Io direi il contrario.
mah, io non credo proprio, i prezzi saranno cmq alti
ora sono buoni perchè c'è la concorrenza dd/boxato, ma se resta solo il dd i prezzi cmq li metteranno come vogliono (e alla fine, non è che possono calare i giochi di chissà quanto, la concorrenza c'è fino ad un certo punto, poi sotto una certa soglia mica ci puoi andare)
Ma il modello console di ps360 è giurassico nel 2012, difatti con le nuove si dovranno adeguare alle microtransazioni, free2play,nuovi modelli.Le microtransazioni ci sono anche adesso, se ho capito il senso.
"Per noi, il segmento del nostro business con più rapida crescita è chiaramente il digitale e i servizi digitali. Electronic Arts ha intenzione in futuro di diventare una società al 100% digitale, punto. Sta per succedere un giorno. E' inevitabile".Indubbio, però viene da chiedersi quando potranno farlo senza perderci.
Si può continuare ad abbaiare alla luna, ma il futuro è già delineato. ^_^
microtransazioni è legato al f2p, acquisto di item in game, feature, classi per un FPS online da poter utilizzare, cose così. Anche oggetti cosmetici.Avevo capito bene allora. Tutto questo c'è già sulle console di questa generazione.
Per quanto riguarda Electronic Arts, se ti va fidati di quello che scrivo sennò guardati tu i dati che a me non va, mi sembra di ricordare che il trend indica nel giro dei prossimi 20 mesi il superamento del digitale nei confronti delle vendite retail. Se non ricordo male hanno "perso" più di 100 milioni. Di questo passo comunque, se il trend continua, ci vorranno almeno altri 4 5 anni per il digitale 100 per cento.Se ti riferisci al link di Ghigi i dati li ho visti, e non mi sembra che diano grosse indicazioni sul DD. Si parla del passaggio al pc, non sul DD. Inoltre si parla di un periodo in cui sono in perdita, se ci devo trovare un legame... è il contrario di quello che dici.
Gente, qualche mese fa era uscita una voce secondo cui la Nexon (società che crea e gestisce SOLO giochi f2p) si voleva mangiare EA.è stupefacente vedere come siano cresciute società come questa.
Ed è di pochi giorni fa la notizia che proprio Nexon collaborerà con EA per fare Fifa Online.
Inoltre, quanti soldi avete dato a Bethesda per i DLC di Failout 3 dalla sua uscita ?Non ho sborsato un centesimo per i dlc di Fallout 3, ed è un gioco che adoro. Ma sicuramente non sono il target tipico.
Forse non avete ancora capito che le società che fino a ieri vi vendevano un prodotto (ok, una licenza d'uso, chiamatela come volete) domani vi vendereanno un servizio, esattamente come Steam, che appunto è *anche* un client di servizi.Steam è *solo* un client di servizi
Ho trovato comunque:Ci sta, il mercato DD è in fase di crescita. Quella sottolineata però mi sembra una enorme sparata.
EA made $342 million from those, rising from $232 million last year, while physical sales made $592, dropping from $647 last year. If these trends continue, digital could outpace physical in a year or two, and when that happens at a studio the size of EA, some very interesting things are going to happen to gaming retail.
Void, sta leggendo un trend, +110 quest'anno. Retail -60.In realtà mi sono reso conto adesso che ho letto io male la frase ^^, è verosimile. Da qui al 100% digitale ne passa però.
Se i risultati saranno identici il prossimo anno, le vendite in digitale arriveranno a 452, quelle retail scenderanno a 537. L'anno successivo, digitale a 562, retail a 482.
Comunque il mercato console è terribilmente arretrato, se la situazione è questa.Ma perchè? Le infrastrutture ci sono già in questa generazione.
Se non si innovano alla prossima generazione e si ripresentano con dvd e bluray fanno veramente una brutta fine.
In the case of a Canadian selected entrant, prior to being declared a “winner” he/she will be required to correctly answer a mathematical skill-testing question without mechanical or other aid to be administered via telephone at a pre-arranged mutually convenient time.
Comunque non ho capito sta storia della concorrenza tra retail e dd.
I giochi su piattaforme dd costano di meno per fare concorrenza a quelli boxati?
Ma siete sicuri? Non penso assolutamente sia questo il motivo.
costano di meno perchè non ci sono costi di magazzino, come per l'ecommerce nella maggior parte dei casi. E quindi c'è abbastanza flessibilità nei costi, senza tacere del passaggio diretto "gioco- publisher(negozio di DD) - consumatore". Mentre per il retail c'è publisher, distributore, aziende che si occupano di curare il rifornimento delle catene quando il distributore non ha copie, etc.
I sapevo che attualmente i DD costano tanto per non fare concorrenza e non pestare i piedi a catene come GameStop che evidentemente servono sempre ai produttori di hardware.
può essere, perchè la teoria dei costi e quella della concorrenza naufragano nel momento in cui il dd costa più o meno come il retail (vedi l'ultimo nsmb2 per 3ds o i giochi psvita) o addirittura di più (alcuni giochi per 360, che stanno 50-70 mentre nei negozi ormai stanno 30 ???)
il dd, essendo castrato alla radice, dovrebbe costare al massimo un terzo del boxato, sennò è una truffa
il dd, essendo castrato alla radice, dovrebbe costare al massimo un terzo del boxato, sennò è una truffa
Posso capire il punto di vista, ma ipotizziamo il mio caso.Sono titoli che non scelgo io e sono a scadenza. Per quelli che sono i MIEI tempi e il MIO approccio al gioco lo trovo fastidioso.
Tra l'altro in ottica retrogaming è una fregatura, perché il giorno che decidi di toglierti la tassa perdi automaticamente l'accesso ad una generazione intera di giochi.
Quoto in toto ogni parola.
Cioè se tra 2 anni ho voglia di rimettere su Little Big Planet 2 sulla PS3 non posso perchè non ce l'ho su hard disk, il PSN+ non esiste più o non lo da più in download gratis con l'abbonamento. Per me è out.
Un'offerta del genere può andar bene solo per chi coi videogiochi ha un approccio da "lo finisco e lo metto nel dimenticatoio". Che è uno dei tanti modi di approcciarsi al videogioco. Ma non il mio.
Tra l'altro ipotizzi di comprare quelli che veramente ti piacciono su disco.Che per me cmq non è la morte. Stiamo parlando di vg non di reni artificiali. Al limite rinnoverò l'abbonamento plus, che mi darà accesso ai giochi vecchi e nuovi ad un prezzo ridicolmente basso. Capirai il problema.
Ma se in futuro quella che a voi pace tanto sarà l'unica offerta software disponibile, col cavolo che potrai farlo...
Che per me cmq non è la morte. Stiamo parlando di vg non di reni artificiali. Al limite rinnoverò l'abbonamento plus, che mi darà accesso ai giochi vecchi e nuovi ad un prezzo ridicolmente basso. Capirai il problema.
Vedo quindi probabile, come standard, un sistema tipo PS+. In regime di abbonamento scarichi i giochi, ci devi giocare entro tot, il giorno che disattiviamo bon, salutate il gioco, se l'avevate finito bene, se no ehi!, guarda quanti giochi nuovi!Guarda che non funziona così eh? Con il PSN+ scarichi un gioco sulla tua console e finchè hai l'account Plus puoi giocarlo. Cosa vuol dire che devi giocarlo con i loro tempi? Io Batman l'ho "comprato" il 15 dicembre, l'ho scaricato 10 giorni fa e ci sto ancora giocando. Se mi si spaccasse la PS3 compro un'altra PS3 passo il back-up del hd con il gioco e continua a giocarlo. State facendo discorsi senza senso. Se poi un giorno non riuscirò a backuppare, perderò il gioco. Ma tu vai da Microsoft a chiedere indietro una copia nuova se ti si riga il Gear of War? Ma quale sistema è perfetto?!?
[State facendo discorsi senza senso
Con il PSN+ scarichi un gioco sulla tua console e finchè hai l'account Plus puoi giocarlo.
Adesso.Ci sarà il PSN come ora con gli stessi account.
Con la next gen?
Secondo me, appena apre Spotify in italia cambiate idea. Io son passato da volere tutti i dischi belli in formato fisico a considerarli solo una rottura di coglioni. Adesso compro solo edizioni speciali di gente a cui assolutamente voglio dare dei soldi.
Parlando di vg, il MAME non vi ha insegnato niente?
Puoi scegliere a seconda di da dove lo usi.
Da desktop sta fra i 160kbps e i 320kbps a seconda anche del file. Da telefono puoi mettere meno per riparmiare banda.
Ma il punto non è quello, il 98% delle persone non sa apprezzare la differenza fra 128kbps e 320kbps, anche perché devi avere un impianto che renda le differenze evidenti. Se ascolti con gli speaker da computer è più o meno tutto uguale.
Il punto è che Spotify ha reso l'oggetto fisico una necessità solo per i collezionisti e/o i fan sfegatati. Sentirò 50 dischi al mese, ne comprerò forse 15 all'anno, e solo roba selezionatissima in edizioni particolari. Il cambio di paradigma è evidente e non ho nessuna nostalgia del "tutto fisico".
Sì, Spotify potrebbe fallire. Significa che non riuscirò mai più ad ascoltare gli artisti su Spotify? Non siamo ridicoli. Parlando di vg, il MAME non vi ha insegnato niente?
E quanta gente processata per crimini MAME conosci?
Se voglio Portal accendo Steam e la Valve non vede l'ora di vendermelo, mica l'hanno tolto perché è uscito Portal 2.Questa cosa sembra sfuggire.
piu' che altro quei giochi numerati se competitivi online si autoeliminano.Sono d'accordo, ovviamente. Ma era proprio per quello che li volevo come esempio. Nonstante la mancanza di appeal, per Activision è più o meno conveniente lasciare sullo store quei giochi?
A fifa 10 e call of duty 2 non gioca piu' nessuno credo.
Portal non c'entra nulla e' come un final fantasy il successivo non e' sostitutivo
...non vedo come non possano non scomparireStai mandando curriculum, intanto?
Se voglio Portal accendo Steam e la Valve non vede l'ora di vendermelo, mica l'hanno tolto perché è uscito Portal 2.Questa cosa sembra sfuggire.
il giorno che esce Gears 2017, Gears 2016 svanisce completamente dal commercio. La copia fisica nuova non è più attivabile, dallo store online sparisce il giocoScusa non ti seguo. Perché dovrebbe sparire Gears 16 dallo store online? I giochi spariscono soltanto quando il publisher fallisce. Che poi sì, in certi casi non ha senso giocare le vecchi versioni, vedi FIFA o SF. Nessuno ha voglia di giocare a FIFA 2009 o a SF IV vanilla. Un conto è un vecchio Metroid (ha senso) e un conto è un vecchio NBA 2K (non ha senso).
Hai il gioco salvato su HDD? Spiacenti, nuclearizzato!Scusa ma in che senso 'nuclearizzato'? Che loro ti formattano l'hard disk in remoto? :lol:
A voi 'sfugge' (mancopocazz, fate i furbi ;)) che Portal e Portal 2 non hanno lo stesso rapporto di FIFA 12 e FIFA 13. Come appunto fa notare Giobbi.Guarda che con COD succede la stessa cosa, nessuno cava dagli store quello vecchio, non succede con nessuna serie. Ci sono i giocatori dayone che se ne fregano dei vecchi titoli ma ci sono anche quelli che comprano il pacchetto di giochi a 30 euro mentre in realtà giocano solo uno di quelli, che magari da solo ne costava 18. Non voglio costringere la gente ad apprezzare la distribuzione digitale, però non possiamo accusarla di uccidere la disponibilità di vecchio software, grazie a questa storia esiste gog, voglio dire. :)
Infatti ho parlato di Gears 2016 e Gears 2017. Poco tempo fa ho commentato di aver giocato il primo Gears, mi è stato risposto "all'uscita aveva il suo perché ma oggi non ha più senso di esistere". E io parlavo di questo.
Se per sconfessarmi tirate fuori esempi fuorvianti come Spotify e Portal, rimango sereno sulle mie idee :)
Vorrei capire in che modo la disponibilità di Spotify dovrebbe farmi cambiare idea sul modo di fruire I VIDEOGIOCHI, che non sono la musica. Il modello di un medium non vale automaticamente per un altro medium, e non sono solo io a saperlo.
Poi appunto, "ascolto 50 dischi al mese e ne compro 15 all'anno". Da qualche parte in questa discussione è venuto fuori "ne so abbastanza per non comprare giochi di merda, non compro un gioco di merda da quando avevo tipo 12 anni". Con la musica vai al buio, con i giochi un minimo di aspettativa la puoi avere e non è improbabile che sia corretta. Quindi il modello Spotify ha ancora meno senso: perché pagheresti per provare giochi che puoi facilmente immaginare che sono di merda? La musica la ascolti mentre fai altre cose, al gioco devi dedicare attenzione totale. La fruizione è completamente diversa.
Coi giochi, poi, i commenti degli altri ti permettono di farti un'idea migliore, a differenza della musica che non ha caratteri oggettivi, ti piace visceralmente e non razionalmente, se non la ascolti non puoi minimamente farti un'idea.
il cloud gamingTroppo lag attualmente, forse tra 20 anni. Già i giochi laggano quando giochiamo in multiplayer, ci manca solo che si mettano a laggare pure quando gioco in single player contro la CPU. Tanto l'hardware occupa pochissimo spazio sotto il TV, il problema dello spazio occupato in casa era dato dal software. Ma col digital delivery il problema è stato risolto.
Portal e Portal 2 non hanno lo stesso rapporto di FIFA 12 e FIFA 13. Infatti ho parlato di Gears 2016 e Gears 2017Gears ha la campagna single player, non è mica paragonabile a FIFA. I Gears vecchi non verrebbero mai eliminati dallo store, non avrebbe senso. Ha senso eliminare i vecchi FIFA. Eliminare Halo 3 non ha senso.
il cloud gamingTroppo lag attualmente, forse tra 20 anni. Già i giochi laggano quando giochiamo in multiplayer, ci manca solo che si mettano a laggare pure quando gioco in single player contro la CPU. Tanto l'hardware occupa pochissimo spazio sotto il TV, il problema dello spazio occupato in casa era dato dal software. Ma col digital delivery il problema è stato risolto.
Lag qui in Italia, dove Telecom riesce al massimo a darti 1mb/s in uploadMa ci sarà sempre lag quando sei online. In Giappone dove hanno connessioni aliene rispetto alle nostre i giocatori vanno a giocare i picchia in sala giochi perché l'esperienza online è leggermente diversa e devi cambiare il timing delle combo. E stiamo parlando del Giappone, non della Mongolia. Quindi alla fine si tratta di aggiungere input lag per eliminare l'hardware da dentro casa, non mi sembra un scambio vantaggioso.
Ma ci sarà sempre lag quando sei online. In Giappone dove hanno connessioni aliene rispetto alle nostre i giocatori vanno a giocare i picchia in sala giochi perché l'esperienza online è leggermente diversa e devi cambiare il timing delle combo. E stiamo parlando del Giappone, non della Mongolia. Quindi alla fine si tratta di aggiungere input lag per eliminare l'hardware da dentro casa, non mi sembra un scambio vantaggioso.
Posso dire che secondo me è una leggenda sta cosa delle connessioni giapponesi?Navigare e giocare son cose diverse però, lì conta più che altro il ping e la distanza tra un giocatore e l'altro. Basta vedere le tacche in qualsiasi gioco, loro le hanno sempre verdi quando noi le abbiamo gialle anche tra italiani. Eppure preferiscono giocare in sala giochi perché semplicemente lagga di meno, c'è il lag del cabinato/hardware e basta, non c'è il lag aggiuntivo dell'online.
Posso dire che secondo me è una leggenda sta cosa delle connessioni giapponesi? Due volte son stato in Giappone e due volte ho navigato peggio che in Italia.
le fibre ottiche le hanno messe giù ovunque da mò, e copriranno i prossimi anni senza problemi.Stai in città, vero? :P
le fibre ottiche le hanno messe giù ovunque da mò, e copriranno i prossimi anni senza problemi.Stai in città, vero? :P
Qui siamo 40.000 abitanti e non credo che arriverà la fibra prima di 10 anni, è una spesa grossa che non conviene a nessuno, la gente non è tutta lì coi soldi in mano per avere internet più veloce, parecchi manco capiscono cosa voglia dire...
non sto esattamente in città (è più piccola della tua!) ma diciamo che le industrie non mancano, in zona. comunque per una buona connessione la fibra non necessariamente devi averla sotto casa; di solito le fibre disegnano degli anelli intorno ai centri principali, poi si usa il doppino normale mediante particolari protocolli di modulazione e trasporto del segnale. entro un certa distanza la banda "regge", mi pare sia 5 km (con opportuni ripetitori che amplificano il segnale), poi il segnale non può più essere "ricostruito" come si deve e si passa alle linee inferiori.Interessante, non sapevo come funzionasse la cosa. :)
anche chi risiede in periferia può quindi godere di ottime velocità, quindi: anzi, dato che vi abitano meno persone e possono fare capo a centraline con meno richieste (non è detto, ma è più probabile nelle aree periferiche di recente costruzione), può persino essere che la qualità della connessione sia migliore!
Il 60% dei videogiocatori non acquisterebbe una console con blocco anti-usatoforse anche di più del 60%, a me fa già girar le balle prendere una console con blocco regionale
http://multiplayer.it/notizie/114720-il-60-dei-videogiocatori-non-acquisterebbe-una-console-con-blocco-anti-usato.html
Abbandonare completamente il mercato retail secondo me non è garanzia di prezzi più bassi e di risparmio per l'utente.
this
il dd non porterà ad un risparmio per l'utente, porterà solo a maggiori guadagni per i produttori
il tutto solo teoricamente, perchè poi l'industria collassa e i videogiochi non ci saranno più
ma se alien è un gioco che ci hanno messo anni per partorirlo??
(e che troverai a 20 euro retail tra 1 mese, quindi...)
Io amo il DD proprio perchè gioco subito col DD, un clic dopo che scrivo su TFP e ho la mia libreria steam a disposizione. Pensa se dovessi alzare il culo, guardare la libreria, cercare la mia copia fisica e dover inserire il disco.Mi sembra onestamente una considerazione un po' deteriorante, nel senso se ti passa la voglia di fare un azione che ti brucia un paio di calorie e dai 60 ai 120 secondi della tua vita, comincerei a temere pure per la digitazione delle parole sulla tastiera. Non esageriamo dai :)
Pigro come sono, mi è passata la voglia di giocare. Ormai il semplice atto di dover infilare un disco per giocare mi rompe i coglioni.
@ JenbrotherNo guarda, proprio no. Io ultimamente ho giocato a Valkyrie Profile Lenneth per PSP e Rogue Galaxy per PS2 e lì non c'è il maledetto tutorial, se hai dubbi sul sistema di gioco prendi l'amabile libretto, ormai sto tutorial in gioco ci ha brasato il cervello, siamo convinti ci sia da sempre ma non è così, basta vedere i giochi di 5-6 anni fa per capirlo.
Vabbeh adesso non facciamo passare per negativo il fatto che con il dd si possano accumulare giochi perchè ci sono offerte molto vantaggiose.
Il discorso che fai sui tutorial non ha senso, non è di certo perchè non c'è il manuale che te li devi sorbire, ci sarebbero in ogni caso.
No guarda, proprio no. Io ultimamente ho giocato a Valkyrie Profile Lenneth per PSP e Rogue Galaxy per PS2 e lì non c'è il maledetto tutorial, se hai dubbi sul sistema di gioco prendi l'amabile libretto, ormai sto tutorial in gioco ci ha brasato il cervello, siamo convinti ci sia da sempre ma non è così, basta vedere i giochi di 5-6 anni fa per capirlo.
Sui giochi di Steam, non funziona così. Se giochi un gioco Steam, che ti piaccia o no devi tenere up il programma, anche se in modalità offline il counter avanza cmq.
Sul fatto di prendersi un gioco in versione digitale per affetto e non giocarselo perchè giocato su altre piattaforme se mi permetti quella si che è una cosa totalmente senza senso.
Sará, ma la mia esperienza si basa non su come gioco io, ma sul fatto che su 10 persone a cui vendo un gioco il 90% di loro poi se lo rivende (o lo vuole rivendere a me). Andandoci a perdere un 10-20 euro di totale. Senza bisogno di piratare.Però quei 10-20€ spesso sono i costi di giochi su steam (scontati etc) ed il gioco tuo rimane per sempre.
Quindi a meno che il dd non riesca a dare un gioco al dayone con una tale spesa a perdere, la vedo molto dura per il futuro dei videogiochi.
ah, ti sei offeso, colpito e affondatoMa quindi è lui quello che compra a £17 e rivende a 30€? :lol:
Le ore passate offline su Super Meat Boy sono certo che Steam non me le ha contate, ne avrei oltre 200 senz'altro altrimenti. :)
Sará, ma la mia esperienza si basa non su come gioco io, ma sul fatto che su 10 persone a cui vendo un gioco il 90% di loro poi se lo rivende (o lo vuole rivendere a me). Andandoci a perdere un 10-20 euro di totale. Senza bisogno di piratare.Però quei 10-20€ spesso sono i costi di giochi su steam (scontati etc) ed il gioco tuo rimane per sempre.
Quindi a meno che il dd non riesca a dare un gioco al dayone con una tale spesa a perdere, la vedo molto dura per il futuro dei videogiochi.
ah, ti sei offeso, colpito e affondatoMa quindi è lui quello che compra a £17 e rivende a 30€? :lol:
Non saprei, sono dati che è difficile suffragare senza statistiche ad hoc che lascio però ad Mannheimer.
Non nego che quello del risparmio sia un elemento più che sensibile, ma dire che con il DD non si risparmia è un'esagerazione. Non siamo purtroppo ancora ai livelli delle offerte Steam, ma se uno non ha il bisogno impellente di comprare giochi al Day One o nel periodo di lancio, ci sono serie possibilità di risparmio anche sul Marketplace o sul PSN.
cut
Nessuno dei due atteggiamenti è sbagliato, e non so quale dei due sia prevalente, ma non è nemmeno semplicemente un discorso economico.
10-15 euro sono una cifra importante, specie se la moltiplichi x tutti i giochi che fai, altrochè!!Ma se ti ho detto per il codice plus... Manco lo posso usare, e poi un codice gratis lo vendi? Che sei marocchino? :))
che stai a dì, armà!!
ci si fa il conto per risparmiare il centesimo di qua e di là (X lo tiene a 19,45, Y lo tiene a 19,20, affare!!) e mò vorremmo dire che 10 euro non sono nulla? ^^'
@pedro, scordi sempre il codice plus all'interno, e ad una ventina di euro il gioco lo rivendi anche senza pass, anche nei negozi in qualche promo, quindi il tuorlo guadagno/recupero sarebbe stato sicuramente maggiore di 6 euro, almeno un 10/15, da reinvestire poi in altro
Poi la capienza HDD è proprio un problema inesistente. Ci possono ficcare terabyte di memoria a quantità nella console, mica il costo del disk storage è un problema.
il DD non è compatibile con dei giochi così pesanti
. Per la prossima console Microsoft si parlava di hard disk da 500 GB, ROTFL! E che ci faccio con 500 GB?
Ma tu cosa stai tenendo in considerazione, il PC? Su PC non esistono giochi su Blu-Ray e compri l'hard disk che ti pare. Su console nella next-gen ci saranno giochi su Blu-Ray anche su console Microsoft con hard disk proprietario. Se vogliono spingere il DD per ammazzare piano piano i dischi e il mercato dell'usato, non è questo il modo migliore per farlo. Per la prossima console Microsoft si parlava di hard disk da 500 GB, ROTFL! E che ci faccio con 500 GB?
Ehm lo fai pure con ps3 eh. ..
Ora, chiarito che il fatto che il fatto che Uncharted 3 abbia bisogno di 80+ GB liberi al momento del download è dovuto alle idiosincrasie della PS3 in materia di download ed installazione, e che all'atto pratico, si scaricano la metà dei dati e il gioco installato pesa metà, prendere come esempio il gioco probabilmente più pesante che sia mai stato offerto in Digital Download è un argomento che non aiuta ad inquadrare il discorsoOK ma non penso che giochi da 30 GB con un disco proprietario da 500 GB che viene venduto a 150€ aiutino a spingere il digital delivery. Non so, a me sembra francamente grottesco. Se uno i giochi li consuma come fossero popcorn e li cancella dopo 6 ore OK, viaggia alla grande anche con una chiavetta USB da 20 GB, ma sennò c'è qualcosa che non va. Io non dico di eliminare i Blu-ray (verranno eliminati naturalmente da streaming e downloading), dico che prima di ficcare la fottuta musica liquida dentro un lettore digitale la COMPRIMI, non è che ci ficchi canzoni che pesano 500 MB l'una. E con i videogiochi dovrebbe funzionare allo stesso modo. Ce l'hai su disco ce l'hai non compressa. La scarichi, la comprimi. Sennò tenetevi i dischi fino al 2050 che tanto so' comodissimi, ve li raccomando.
la possibilità di avere download ed installazione in contemporanea, con la possibilità (confermata), di scaricare un ridotto quantitativo di dati per poi iniziare subito a giocare mentre il resto del download avviene in background significa che l'intero processo sarà molto meno evidente e pesante agli occhi dei videogiocatoriMah questo funzionerà col single player. Ma non credo che potrai scaricare mille milioni di dati e contemporaneamente giocare online, perché probabilmente giocherai dimmerda avendo tutta la linea intasata. E' come giocare col Mulo acceso, provaci e vedrai come ti gira il gioco online (a scatti). Quindi tenere a scaricare dei file da 30-40 GB è assurdo da qualsiasi punto di vista: spazio, tempo, connessioni ecc.
lo teniamo aperto lo stesso?
Però tutti i difetti riscontrati con il DD sono destinati ad essere superati, perché stiamo sempre parlando di una realtà ben consolidata, contro una in piena ascesa che farà il boom con la prossima generazione.Secondo me è questo il punto. Ed in parte confermato anche dall'articolo di Digital Foundry. Ovvero che in questo preciso momento, il DD su console è qualcosa non dico di embrionale, ma ancora alla sua prima fase, in quanto questa è la prima generazione in cui si è affermata con decisione, portandosi però dietro tutta una serie di problemi tecnici che sopratutto su PS3 sono in qualche modo legati all'hardware stesso, e quindi difficilmente risolvibili.
Ricordatevi sempre che l'Italia non è il metro di paragone per le ADSL ehMa in nessun paese puoi scaricare e giocare online contemporaneamente, la connessione ne risente. Quando scarichi hai la linea occupata dal download e i giochi vanno a scatti, i personaggi si teletrasportano, aumenta l'input lag ecc ecc. Poi non è che siamo in Burkina Faso, siamo in Italia e come l'Italia ci sono parecchi paesi. Gli italiani come al solito amano piangersi addosso (perdo online -> è colpa della linea) e pensano di essere gli unici ad avere problemi, ma pensate che un match online New York-Los Angeles o Seattle-Miami vada bene? Credeteci, ci saranno un milione di fotogrammi di lag. I giapponesi giocano bene perché hanno buone linee ma innanzitutto perché stanno tutti vicini geograficamente e la densità è altissima.
Tu esigi che Microsoft rispetti la legge e che tu possa continuare a far valere i tuoi diritti di vendere e comprare usato, e va benissimo, non ci vedo nulla di male.Sarà logica e non etica, sai che cambia.Transigere? Non transigere? Sono due comportamenti scorretti di cui uno fumosamente legale e l'altro illegale (ma smettiamola di paragonarlo al furto, perchè una copia non è sottrazione) ma uno è conseguenza dell'altro (nel mio caso).
Resta il punto che non puoi transigere se gli altri non rispettano quello che è perfettamente legale ma non ti fai problemi a ricorrere alla pirateria, che legale non è per nessuno.
Non capisco perchè tu voglia farmela passare come rivalsa etica quando mi sto sbracciando per chiarire che no, se potessi giocherei pagando, poco, ma pagando come ho fatto in questa generazione.
Tu esigi che Microsoft rispetti la legge e che tu possa continuare a far valere i tuoi diritti di vendere e comprare usato, e va benissimo, non ci vedo nulla di male.Semplicemente non mi hai letto con attenzione.
Però, se le cose andranno diversamente, non lasci l'One sullo scaffale in segno di protesta, ma dai comunque i soldi a Microsoft e vai di software pirata, che rubato o no non è comunque legale per nessun cazzo di motivo.
Ma come fai a non vedere il controsenso?
E quindi torna a quanto detto prima, la legge va bene rispettarla finchè non intacca i tuoi interessi, più chiaro di così.La smetti di vedere i miei post come un inno alla pirateria?
Ripeto, ragionate, chiedetevi attingendo alla vostra onestà intellettuale il perché DLC/pass/etc siano esplosi proprio in congiuntura con l'industrializzazione dell'usato. Per un caso? Ci credete davvero? Devo ripostare struzzo.jpg?
E' chiaro che ai tempi degli 8/16/32/128 bit dell'usato non fregasse nulla a nessuno o quasi. Finché lo scambio si faceva a mano per mezzo di inserzioni, sai che danno... Ben altro discorso è se questo meccanismo viene applicato estesamente, a livello planetario. Fai due passi, vai in negozio e hai un catalogo sterminato che può tranquillamente sostituire in TOTO quello del nuovo.
Siam d'accordo, fin qui?
Io dico che modi per risparmiare, alternativi all'usato, che non penalizzino chi_queste_robe_le_crea, ci sono.
Certo, occorre un po' di sacrificio, occorre aspettare ad esempio che il prezzo scenda.
Perchè sicuramente una console vorrò prenderla, per giocare e se mi viene impedito di giocare usato (che comunque la mettiate a me pare che sia LOGICO, LEGALE e NORMALISSIMO IN TUTTI GLI AMBITI) sicuramente piraterò.
Non sono Robin Hood, sono semplicemente povero.
;D
si evince che nell'arco di tempo analizzato, sia il fatturato del nuovo che quello dell'usato si sono quintuplicati, ragion per cui la tesi dell'esplosione dei DLC legata al boom dell'usato appare un po' ardita: se fosse stato quello il problema mi sarei aspettato fattori moltiplicativi assai differenti: più piccoli per il nuovo, più grandi per l'usato... fattori che peraltro risultano assai simili anche quando si va a vedere il ricavo lordo tra nuovo/usato -2005 vs -2012.
Io dico invece che la colpa è della combo: costi di sviluppo fuori controllo + diffusione della connettività in Rete delle console (e relativa possibilità di mettere in piedi un sistema come i DLC che precedentemente, al più, consisteva nei famosi data disk)
E quindi torna a quanto detto prima, la legge va bene rispettarla finchè non intacca i tuoi interessi, più chiaro di così.La smetti di vedere i miei post come un inno alla pirateria?
Dai su, basta.
Ho semplicemente detto che quella sarà la conseguenza, tutto lì.
Perchè così sarà.
Se posso compro usato o nuovo in offerta, se non posso finirà come detto sopra, it's easy.
E cmq piratare non è rubare.
E bloccare gli usati è una bastardata.
L'uno non giustifica l'altro, ma lo causa, capito?
Dipende tutto se avverrà un aumento degli usati. Se non troverò più prezzi come quelli tra privati il ragionamento non è ridicolo ma essenziale. Gli usati potrebbero passare dai 15/20 attuali ai 35/45 delle catene. E comunque state giustificando una politica che penalizza SOLO i privati assecondando le catene. Come fate a farvi andare bene una politica del genere non me lo spiegherò mai.
Perchè sicuramente una console vorrò prenderla, per giocare e se mi viene impedito di giocare usato (che comunque la mettiate a me pare che sia LOGICO, LEGALE e NORMALISSIMO IN TUTTI GLI AMBITI) sicuramente piraterò.
Non sono Robin Hood, sono semplicemente povero.
;D
E' un ragionamento ridicolo nel momento in cui esisterà comunque la possibilità di comprare usato e di approfittare delle offerte.
Per questo genere di utenza non cambia assolutamente niente (con la differenza che parte dei soldi che corrispondo al negoziante ritornano nell'industria).
[..]
Si evince che nell'arco di tempo analizzato, sia il fatturato del nuovo che quello dell'usato si sono quintuplicati, ragion per cui la tesi dell'esplosione dei DLC legata al boom dell'usato appare un po' ardita: se fosse stato quello il problema mi sarei aspettato fattori moltiplicativi assai differenti: più piccoli per il nuovo, più grandi per l'usato... fattori che peraltro risultano assai simili anche quando si va a vedere il ricavo lordo tra nuovo/usato -2005 vs -2012.
Io dico invece che la colpa è della combo: costi di sviluppo fuori controllo + diffusione della connettività in Rete delle console (e relativa possibilità di mettere in piedi un sistema come i DLC che precedentemente, al più, consisteva nei famosi data disk)
Parliamone. :)
Su questo ti quoto MA... con la riserva dovuta al fatto che non so se il publisher ci rimette quando i giochi vengono pesantemente scontati: mi pare di ricordare che da qualche parte nel mondo sia così ma non ricordo mai la/le region in cui questo avviene. Forse JAP+USA ma ripeto, non ricordo proprio. :-\
Posto nei tuoi termini mi trovi assolutamente d'accordo e solidale.
si può anche tollerare che non sia possibile rivendere la copia retail
Avete già parlato della sentenza europea riguardo alla possibilità di rivendere i giochi comprati in dd?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io la notizia la ho letta mesi fa, però non so se sia già attiva. Steam mi pare di stia attrezzando col market, se davvero si facesse sarebbe la soluzione definitiva sia per user che per produttori/distributori.Avete già parlato della sentenza europea riguardo alla possibilità di rivendere i giochi comprati in dd?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Nu, ma la conosco.
E' già operativa, che tu sappia?
Della serie: il 99.9% dei servizi DD è illegale? Possiamo fare la class action? x°°°D
Io la notizia la ho letta mesi fa, però non so se sia già attiva. Steam mi pare di stia attrezzando col market, se davvero si facesse sarebbe la soluzione definitiva sia per user che per produttori/distributori.
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Ribadisco il concetto. L'usato è indubbiamente un diritto, non sto certo questionando. Il problema sorge nel momento in cui ricorrendo a QUESTO tipo di usato che ci si ritrova, volente o nolente, al di là delle proporzioni, si indirizzano risorse su un soggetto estraneo alla fase produttiva.
Poniamo il caso che il sistema di MS funzioni e che metta tutti d'accordo. Poniamo che il mercato console trovi un punto di equilibrio virtuoso come quello per PC. Non sarebbe meglio per tutti?
Ciò che voglio dire è che MS starà sbagliando nei modi, ma il principio è giusto.
Non sono sicuro di capire ciò che hai scritto.
Sia quel che sia, mi porto avanti: Plus e in generale qualsiasi promozione che coinvolga anche i publisher è implicito che porti loro benefici, no?
Ma le risorse continuerebbero - nel marasma di informazioni di questi giorni sono obbligato ad usare il condizionale - ad andare a quel soggetto. Quel che cambia è la percentuale.
Potrebbe esserlo (con un forse grosso quanto una casa) solo nel caso abbassassero pesantemente i prezzi. A parità di prezzi e con MENO diritti per il consumatore non vedo cosa ci sia di meglio per tutti. Per loro, a voja. ;D
Perchè ripeto, IMHO non è proprio possibile che l'ingordigia dei publisher la dobbiamo finanziare noi senza ottenere nulla in cambio e anzi facendo un passo indietro.
Tra l'altro credo tu sia mooolto ottimista nel pensare che la qualità del prodotto ne risentirà in positivo: come dicevo nell'altro thread prima del trasloco XD se il freno all'usato, come temo, porterà ad una contrazione del mercato i publisher reagiranno con prodotti ultra-conservatori a basso rischio.
Credo di aver letto da qualche parte che se un gioco viene scontato, il publisher deve risarcire della differenza il rivenditore. Prendila con le pinze sia per la mia memoria che a volte perde colpi XD, sia per il campo eventuale di applicazione (fa riferimento ai grossisti? al dettaglio? entrambi? boh!)
Se dai un'occhiata al link di Gamasutra che ho postato prima scoprirai che la situazione non è rosea come potrebbe sembrare. ;)
O almeno non sempre, per qualcuno le perplessità non mancano.
[img width=578 height=405.]http://images.eurogamer.net/2013/articles/1/5/8/3/8/5/0/136973434736.png[/img]
:D :D :D
E' panzerotto Gabe.ovvero? ;D
ovvero? ;Dhttp://it.wikipedia.org/wiki/Gabe_Newell
Non è ingordigia. E' semplicemente pretendere il giusto.
Per l'utente, in linea teorica, non dovrebbe cambiare un tubo.
[...]
Spazio per metter d'accordo tutti e, contemporaneamente, non penalizzare il cliente c'è.
L'online pass è già storia del resto, no?
Mettiamola così: se il publisher ci rimette per scelte sue, sono cazzi suoi. Se subisce per fattori esterni, la cosa si fa un attimo differente ^^.
è come se ci venisse imposto un balzello da devolvere a Fiat e compagnia bella per ogni auto di seconda mano. Ti pare ragionevole? A me per niente.
Ma poi vorrei rimarcare esplicitamente un concetto che avevo espresso prima: insomma Andrea, ma tu da che parte stai? ;D
Cioè quello che vorrei capire è per quale motivo tu ritieni giusto che dobbiamo piegarci supinamente noi utenti finali, e non devono invece essere i publisher a rimodulare la loro offerta, magari cominciando proprio dai prezzi?
Ed allora rincaro la dose: siccome di norma quando un'azienda ha un prodotto in difficoltà la prima cosa che fa è tagliare i prezzi, io ti dico che 'sta porcata dei DRM arriva, tra l'altro, perchè i publisher si fanno forti di un mercato che fa da anni le sue belle milionate... quindi perchè non calcare ulteriormente la mano di fronte ad un'utenza che sembra pendere dalle loro labbra?
Un modo come un altro per ribadire che secondo me l'usato per i publisher NON è il problema drammatico che descrivi, quanto piuttosto una scusante (comparabile all'altra, storica, della pirateria) per giustificare questa ennesima mossa anti-consumatori.
Non è così e l'ho già dimostrato: anche nel caso ottimistico di prezzi dell'usato che rimangono gli stessi di oggi perchè includono il balzello pro-publisher, è la cosa più scontata del mondo che le quotazioni delle permute scendano.
Quindi 'a voja se le cose cambiano per l'utente finale. :-\
(e tralasciamo altre cose spicciole come il prestare il giuoco all'amico/cugino poi...)
Qua non ho capito io: immagino che nel "giro" del Plus ci si entri di propria spontanea volontà, quali sarebbero i fattori esterni?
Scusami tanto, ma io più che alle dimostrazioni, baderei alla realtà. Steam è lì, con l'usato su PC che, di fatto non esiste più.
"se tutti comprassero usato i vg morirebbero" non sussiste, perchè per comprare usato devi prima comprare nuovo
Sai cosa però? Si sta già benissimo così, lo definirei quasi come... superfluo.Dando per scontato che il mercato console segua la tendenza del mercato PC. Se invece i giochi rincarassero, l'usato pure e fosse de facto inibito l'usato tra privati, come la mettiamo?
My humblissima opinion.
scusa andrè, ma ora fai anche tu gli esempi alla cazzum??
l'acqua che ti frega il vicino è una cosa illegale, il sistema dell'usato di gamestop è legale
gamestop ha aumentato a dismisura la diffusione dei videogiochi e le vendite dei nuovi, e di conseguenza degli usati, ha aperto un impero, ogni giorno si assume il rischio di ritirare usati (che potrebbe non rivendere) e gli sta andando bene, ma fa sempre una cosa legale (poi un giorno il giocattolo si romperà, ma finchè regge...)
M$ ha capito che così potrebbe farsi più soldi e ha creato il blocco di sta ceppa, spero solo che l'utenza sia intelligente e non compri sta console fuffa)
Puoi spiegarmi con quali basi pensi che il mercato console seguirà quello del mercato PC?
Beneficio del dubbio, tutto qua.Capisco.
cosa intendi con abbozzeresti?
Capisco.
Io non sono cattolico, quindi parto con una mancanza di fede assoluta.
gamestop ha aumentato a dismisura la diffusione dei videogiochi
prendi 100 utenti e metti che usano solo plus (sborseranno 50 euro all'anno massimo e poi stop)
prendi 100 utenti e metti 50 che comprano nuovo e gli altri 50 che comprano l'usato dai primi 50 (sborseranno 70xN giochi in un anno, vuoi 4 vuoi 15)
gamestop ha aumentato a dismisura la diffusione dei videogiochi
Non esageriamo.
GS ha aumentato a dismisura la propria diffusione con l'idea (oggettivamente ottima per le loro tasche) di puntare a mille sull'usato, tutto qua.
Riassunto: le auto sono fatte d'acciaio, si deteriorano. I videogiochi di elettroni, sono immortali.
Non proteggere dall'alto una proprietà intellettuale, significa allo stesso modo rinunciare ai ricavi che da essa derivano. E' un suicidio per definizione.
Grazie per avermelo chiesto.
Per risponderti, ti dico quello che faccio nella pratica.
Again: MS calcherà la mano? Ne potrebbe pagare le conseguenze. Le ripercussioni le stiamo già vedendo in questi giorni, no?
Comprando un gioco dal plus (perché lo compri eh, mica te lo regalano, non paghi mica una retta? : V) dai i soldi sia al fornitore del servizio, che al produttore. La filiera è rispettata.
E basta con st'esempio dell'acqua. Non c'entra una mazza che quello è rubare.
Negare che gs abbia incrementato la diffusione del videogioco in ogni angolo del globo è da hater o da fintotonto.
Sono stato in posti sperduti dell'Australia, per dire, e l'unico negozio di videogiochi era gamestop. In seconda battuta la catena games (simile a gs).
Anche internet ha aiutato, ma per noi nerd, la maggior parte della gente compra cmq negli store. Gs games opengames o mw che siano.
Ho già risposto su questo, credo.
Per me non è proprio possibile paragonare un'auto ad un videogioco, quando una percentuale astronomica di questi ultimi è morta e sepolta (commercialmente) a pochi mesi dal lancio.
Problema1: in UK già sono sul piede di guerra (http://www.mcvuk.com/news/read/uk-games-price-war-hurting-foreign-retail/0115663) per gli acquisti in massa da utenti del resto d'Europa e non è detto che la pacchia duri per sempre.
Se 'sta cosa prende piede il prossimo passo è facile pensare che ci ritroviamo una regionalizzazione estrema con il blocco dell'import UK.
Formalmente in atto con Sony ad esempio già oggi peraltro (ho fatto un Plus UK, per il quale serve account diverso e soprattutto codice differente da quello che potrei acquistare qui), solo che per adesso non stanno calcando troppo la mano e ti lasciano fare... ma sarà così anche domani?
Problema2: è vero che per vari motivi praticamente non compro mai usato ma... talvolta mi capita di voler essere io a vendere, perchè magari ho preso un gioco che si è rivelato deludente. E un sistema come quello che teorizziamo oggettivamente mi penalizza.
Diciamo il pronunciamento della Corte di Giustizia EU (che conoscevo (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7993.msg105010#msg105010)) è l'unica cosa che potrebbe darmi un minimo di tranquillità, ma bisogna vedere se/come/quando verrà concretamente messo in atto per tutti quanti.
Direi di "ni".
Ne riparliamo quando la console sarà effettivamente in commercio: perchè il guaio è che anche i DLC on-disk scatenano un mare di proteste su NeoGAF e affini, eppure continuiamo a ritrovarceli tra i piedi... alla fine per quanto rumore possano fare degli appassionati, sono convinto che saranno le masse a decretare il successo (o, spero vivamente, il fallimento XD) di questa iniziativa.
Ci dev'essere un enorme malinteso. :-\
Probabilmente prima che aprissero quello ci fosse il classico negozietto di videogiochi non legato a nessuna catena che è poi stato fagocitato da gs o simili, esattamente come è successo in ogni altro luogo.
Gamestop ha fatto molto per diffondere se stesso, ma non ci sono proprio i numeri per affermare che abbia avuto un qualche tipo di effetto positivo sulla diffusione dei videogiochi.
Siamo nel 2013, non nel '98: iTunes, Steam, iOS, Android... dire che sono solo i nerd che comprano online mi pare abbastanza anacronistico.
Del resto non ho certo messo sul tavolo io l'argomento auto ^^.
Non fosse chiaro, io do priorità massima alla buono stato delle software house. Perché se loro soffrono, noi giochiamo roba peggiore.
Vien da sé che l'usato rimanga molto lontano dalla mia filosofia, a prescindere.
E basta con st'esempio dell'acqua. Non c'entra una mazza che quello è rubare.Agli occhi degli sviluppatori è come rubare, un rubare legalizzato ma per loro la sostanza cambia poco. Quindi non c'è da stupirsi se legalmente loro cercano di mettere i bastoni sulle ruote a questo uso e costume, che a loro è una rapina legalizzata. Brutti e cattivi?Si probabilmente, ma solo perchè siamo dall'altra parte della trincea.
Yep, idem ma credo per motivi diversi: appartengo infatti alla categoria dei collezionisti-precisini quindi ricorro all'usato in casi... disperati. Per capirci, quello che per il venditore medio è "mint" per me è appena accettabile. :D
E basta con st'esempio dell'acqua. Non c'entra una mazza che quello è rubare.Agli occhi degli sviluppatori è come rubare, un rubare legalizzato ma per loro la sostanza cambia poco. Quindi non c'è da stupirsi se legalmente loro cercano di mettere i bastoni sulle ruote a questo uso e costume, che a loro è una rapina legalizzata. Brutti e cattivi?Si probabilmente, ma solo perchè siamo dall'altra parte della trincea.
Sì Devil ma per te l'usato è un rischio di perdita ma una potenziale opportunità di guadagno, nella loro personalissima visione l'usato è solo una fonte di perdita ed i rivenditori in mezzo sono pedine più che sacrificabili se il tutto garantisce il ridimensionamento del fenomeno. E' spietato come discorso però è così.E basta con st'esempio dell'acqua. Non c'entra una mazza che quello è rubare.Agli occhi degli sviluppatori è come rubare, un rubare legalizzato ma per loro la sostanza cambia poco. Quindi non c'è da stupirsi se legalmente loro cercano di mettere i bastoni sulle ruote a questo uso e costume, che a loro è una rapina legalizzata. Brutti e cattivi?Si probabilmente, ma solo perchè siamo dall'altra parte della trincea.
ni Jen, perchè io sto anche in parte dall'altra parte della barricata e l'usato mi permette di vendere 10 copie di luigi's mansion invece di 2 (o nessuna, se il gioco fosse meno importante)
il rischio è che la cosa gli si ritorca contro facendo diminuire le vendite del nuovo, invece che aumentarle
i rivenditori in mezzo sono pedine più che sacrificabili
quindi stiamo sicuri che a darwin o hobart (capitali di due stati australiani) o cairns (cittadina sulla barriera corallina), non starebbero giocando in molti ai videogiochi se non fosse per gs
risposto sopra: una cosa è il videogioco, un'altra l'app sull'iphone
per (mia, anche) fortuna, la gente compra i vg prevalentamente nei negozi o cmq disco fisico
beh insomma, i rivenditori sacrificabili non sembra visto che per gamestop la cosa parrebbe non cambiare molto se sti accordi verranno confermati
e poi no, io non la penso così, tu credi che sia una fonte di perdita per loro, ma in realtà è solo un tentativo di spillarci più soldi e prendere parte in un mercato fruttuoso
altrimenti avrebbero messo un blocco totale simil pc, creato dei M$ store e fankulo gamestop et similia: o compri nuovo da noi o ti attacchi al razzo
invece sanno che i negozi sono importanti, e quindi stanno vagliando la cosa per vedere se è possibile o no (sempre in attesa di sony, che se non fa la stessa cosa costringerà M$ a togliere tutto di mezzo, o fallire miseramente)
Hanno scoperto l'acqua caldaMa almeno lo sostengono. Preferisci che "la ragione" stia in silenzio lasciando spazio unicamente alle cazzate galattiche ?
ma i prezzi dovrebbero essere cmq di 30 euro massimo, e in tal modo l'industria cmq non si reggerebbe in piedi, quella retail sicuramente (troppe spese e nessun guadagno per nessuno), quella DD solo se tutto il ricavato va direttamente a chi crea il gioco senza altri passaggi
ma scordatevi di avere prezzi di DD bassi qualora questo dovesse essere l'unico canale di vendita un giorno, cmq metteranno i prezzi che vorrano, magari non 70 (fallirebbero subito), ma 50, e per un DD (che è castrato di per suo, a meno di vendere account) è cmq tantissimo
Il retail è chiaramente destinato a morire
un gioco in formato digitale non prende spazio su nessuno scaffale e non ha bisogno di vendere dieci milioni di copie prima di essere sostituito dal successivo titolone del mese
La gente è scema, ok, ma completamente idiota magari no: in un mercato in cui il gioco dd per console costa 50 euro e la versione per pc costa 30 un paio di domande se le fa
Scusate, ma ora, quelli che si lamentavano dell'usato che danneggiava l'industria, che non rendeva giustizia agli sviluppatori etc etc...cosa ne pensano della possibilità di condividere con 10 persone contemporaneamente un gioco acquistato?
Apriamo il topic di creazione nuclei famigliari? :D
http://www.nerdmonday.it/2015/03/28/analisi-digital-delivery-console/Con buona pace di chi dice che il DD é il futuro. Lo sarà su console se mi danno al dayone un gioco scontato alla metà. Altro che 70 euro. Pochi cazzi.
Il digital delivery è solo il 5% del mercato console.
Apriamo il topic di creazione nuclei famigliari? :DDirei che è una buona idea.
http://www.nerdmonday.it/2015/03/28/analisi-digital-delivery-console/Con buona pace di chi dice che il DD é il futuro. Lo sarà su console se mi danno al dayone un gioco scontato alla metà. Altro che 70 euro. Pochi cazzi.
Il digital delivery è solo il 5% del mercato console.
La maggior parte della gente compra condividendo su console, quindi non puoi farti una stima precisa.La maggior parte quale, quella che bazzica sui forum?
Le vendite DD immagino siano le più veritiere in quanto è certo il numero dei download avviati.
Le vendite DD immagino siano le più veritiere in quanto è certo il numero dei download avviati.
La maggior parte della gente compra condividendo su console, quindi non puoi farti una stima precisa.La maggior parte quale, quella che bazzica sui forum?
Le vendite DD immagino siano le più veritiere in quanto è certo il numero dei download avviati.
Nei dati di vendita che servono a pompare un gioco c'è sempre un misto di dati di distribuzione/vendita/bundle.
Il download di gioco è legato ad un account. Anche se lo scarichi 100 nel conteggio vale sempre 1
Io quindi sto dicendo un'altra cosa rispetto a quella che dite, voi, che sarei curioso di sapere questo dato reale, perchè l'acquisto in dd in realtà è spesso falsato. ^^'E' questo quello che non capisco, oltre a tutta la parte relativa al numero di persone che condividono i giochi in digitale, di cui mi sfugge la pertinenza.
Ma é così pratica comune dividersi i giochi in dd? Qui nel forum ad esempio chi lo fa ?Su One la combinazione store esteri e condivisione permette un risparmio assurdo!