TFP Forum

[F]eed => Feed => Topic aperto da: xmusu - 10 Feb 2003, 18:16

Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 10 Feb 2003, 18:16
Non saprei sinceramente come esordire. Per chi ama i videogiochi e vive ogni gioco con l'entusiasmo di un ragazzino emozionato davanti a una nuova esperienza ludica, la presunta morte di Super Console e' un colpo duro, durissimo.
In questi anni ho avuto fin troppe delusioni in questo versante. Ricordo quando non trovai piu' Videogiochi (del futuro Studio Vit) in edicola nel 1986. Che delusione sapere che non c'era piu', pero' almeno era arrivato Zzap!, rivista che catalizzo' l'attenzione di tutta Italia.
Ma anche per Zzap! arrivo' il momento della fine. La fine di un computer storico, la fine di una rivista storica.
Ma chiodo scaccia chiodo, e dopo Zzap! ci fuorono Zeta e K. E ogni volta fu delusione.
Accidenti, ho 30 anni, non sono piu' un ragazzino, pero' la mia passione e' sempre fervida, e non nascondo che, quando ho saputo della notizia, ci sono rimasto, molto male.
Seguivo Super Console da tempo immemore. Ogni tanto mi rileggo i numeri in cui vi erano contenute le primissime recensioni dei titoli PSX. Bei tempi quelli: PSX ha innalzato notevolmente la concezione del videogioco in italia e nel mondo, e bene o male anche voi avete fatto parte del gioco.
Ricordo ancora con emozione quando aspettavo con ansia di leggere le vostre opinioni nell'epoca d'oro della Playstation (personalmente lo fisso nel 1998).
Ma a tutti pro corrispondono anche dei contro, e in edicola si sono visti i risultati. Nel giro di un paio di anni le edicole sono state subissate di riviste meteore ed e' stato cosi' che la qualita' dovette cedere alla quantita'.

Ma chi se ne intendeva sapeva cosa prendere.

Adesso sarebbe ingiusto parlare dei se, pero' mi chiedo perche' avete aperto questo forum solo adesso: quanti spunti, quante idee, quante persone avreste attratto con il forum ufficiale di SPC?

Perche' non trasformare SPC in una rivista multiformato?

Perche' rovinare gli anni stupendi della transizione dal mondo dei 32 ai 128 bit con quelle polemiche che lasciavano il tempo che trovavano?
Non nascondo che in quel periodo non mi siete stati molto simpatici, perche' un amante dei videogiochi ama l'esperienza e non il marchio.
Ma sono cose che comunque si dimenticano.

Personalmente sono convinto che sicuramente tornerete nell'ambito cartaceo, cosi' come e' capitato ai grossi gruppi affiatati, e voi lo sembrate.
Grazie per quei cento numeri. E ora datevi da fare: The First Place e' l'inizio, pero' io pretendo di rivedervi tutti in edicola quanto prima.

Gianluca Musumeci aka MASTER
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 18:48
Ciao Gianluca,

purtroppo gli eventi nella società attuale sono sempre più complessi e imprevedibili. Accade sempre più frequentemente che i prodotti di qualità non vengano riconosciuti come tali dalla cosiddetta massa, e avviene anche che prodotti ben confezionati e dal buon riscontro di vendite vedano terminare la propria avventura per motivi indipendenti dalla propria volontà. E'la triste legge dell'ingnoranza e della spinta estrema al consumismo che domina la società attuale, e che porta ad eccessi capitalistici altamente distruttivi.

Purtroppo l'entusiasmo che contagia tutti noi è seriamente minacciato dalla selvaggia logica capitalistica alla base del "prodotto videogioco". Se hai seguito la mia rubrica "Game Development" avrai sicuramente notato numerosi spunti polemici sulla trasformazione del prodotto videogioco in un bene di massa che, in quanto tale, deve soddisfare un pubblico talmente vasto ed eterogeneo da non poter mantenere standard elevati di esperienza ludica, che richiedono uno studio e una pianificazione inaccessibile anche a realtà produttive di media entità.

Ciò si estende anche al mondo di "contorno" che accompagna l'universo videoludico. Per ogni persona che comprava Super Console in edicola per i suoi (a mio avviso) validi contenuti, ce n'erano altre che preferivano determinate testate "picchè dinto ce sta 'u ciddì cu lu demo di giochi". Per non parlare del fenomeno delle riviste "trash", da te chiaramente stigmatizzato. Purtroppo il tipico niubbo finiva spesso nelle ragnatele di tale spazzatura mediatica, restando invischiato in uno scrigno di mediocrità che man mano provocava un'assuefazione verso il basso del suo livello di gusto, come è avvenuto in TV dall'avvento dei canali commerciali nazionali.

Per quanto riguarda le polemiche relative alla transizione 32->128 bit, penso che si trattasse di un fenomeno difensivo dovuto all'aggressione selvaggia ricevuta da PS2 nei giorni del suo esordio. Si sapeva che il monolito fosse una macchina ostica da programmare, e nonostante ciò l'intera comunità Dreamcast si scagliò contro la macchina di casa Sony con un'aggressività mai vista dai tempi delle diatribe C64-Spectrum. PS2 fu definita come un pacco, un bidone, un "obbrobbrio tutto scalette e flickering" e ridicolizzata nei confronti di una macchina come Dreamcast, dotata di alcuni titoli di indiscutibile qualità, ma anche di un hardware decisamente obsoleto sin dalla sua uscita. Appena è stato possibile sfruttare PS2 decentemente (il primo devkit non consentiva di sfruttare la macchina neppure al 10%, e non forniva strumenti per l'eliminazione delle fastidiose scalette di aliasing), la nera console ha fatto vedere tecnicamente di cosa è capace. Attualmente, nonstante la presunta superiorità hw di Xbox sventagliata da Microsoft, i titoli PS2 ben programmati non hanno nulla da invidiare a quelli della macchina di Redmond, anzi. Mi è bastato far vedere un gioco come WRC2 a un possessore di Xbox per convincerlo della potenza bruta di PS2. Da quel giorno la sua copia di Project Gotham ha accumulato centimetri di polvere.

Spero vivamente che il tuo augurio editoriale si concretizzi. Penso che Super meriti un'edizione degna delle sue possibilità e della passione dei collaboratori tutti.

Ciao
A.A.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 19:35
Citazione da: "Adriano_Avecone"

Per quanto riguarda le polemiche relative alla transizione 32->128 bit, penso che si trattasse di un fenomeno difensivo dovuto all'aggressione selvaggia ricevuta da PS2 nei giorni del suo esordio.


Mmmm...sinceramente non ci vedo niente di anormale nel fatto che i possessori di DC si scagliassero contro PS2 in quei giorni. E' una semplice guerra dei formati come la si e' vista anche in passato...si espande il mercato e si espande anche lo scontro in maniera conseguenziale. Il problema e' che i motivi di critica alla PS2 c'erano veramente proprio per la pochezza dei primi titoli. Se escludiamo quel tipo di pionieri che comunque comprano la nuova console in quanto nuovo hardware giusto per averlo o la gente presa dall'hype la PS2 anche all'arrivo europeo non era una piattaforma, imho, non degna di essere acquistata. E' pacifico che i titoloni sarebbero arrivati, ma in quel presente era inutile vedere pregi che non c'erano. Sinceramente giocare un nuovo FF su PS2 attirava, ma Square nel frattempo ci ha messo del suo per far uscire una serie di titoli indegni e completamente fuori luogo che, almeno per giustizia divina, si sono rivelati anche dei fiaschi commerciali. Il problema in tutto cio' era leggere sulle riviste che "Street Fighter EX 3 dalle prime immagini e' gia' superiore a Soul Calibur" o elogi folli in fase di preview a Driving Emotion Type S quando, soprattutto in fase di anteprima, la prudenza e' d'obbligo soprattutto di fronte a una software house che in precedenza aveva sfornato quell'obbrobrio su 4 ruote di Racing Lagoon. Ma il problema forse era che queste cose le leggevo proprio su Super Console e fu per questo che smisi di leggerla. La guerra dei formati sara' sempre una realta' perche' nasce sia dall'umano bisogno di confrontarsi e confrontare le proprie scelte con gli altri sia dalla voglia di essere parte di qualcosa.

Si e' parlato di comunita' di utenti Dreamcast e di utenti PS2 e, sullo stesso tono, si parla degli acquirenti di Xbox e GC. Personalmente la trovo una distinzione stupida, comprare una PS2 non mi rende parte di niente perche' rimango sempre io con le mie idee in evoluzione e in confronto con gli altri. Puoi essere parte di un gruppo di amici, ma quello ha senso in quanto e' un legame affettivo con delle persone e comunque si mantiene una propria individualita'. Parlando di pareri personali posso dire che ora come ora il GC lo uso pochissimo e non comprerei MAI un Xbox ne' con i titoli di adesso ne' cone quelli annunciati. Tuttavia c'e' gente che apprezza i giochi che non suscitano il mio interesse e in ambito giornalistico hanno tutto il diritto di essere trattati. Il multiformato e' una scelta spinosa per motivi editoriali, ma sul fronte della trattazione del mercato delle console e' ovviamente la scelta piu' completa. Detto questo anche una rivista dedicata ad un'unica console puo' essere valida, ma le preferenze non devono essere espresse nettamente in quanto l'obbiettivo dovrebbe essere fornire materiale di riflessione e informazioni al lettore e non forzare un punto di vista. Poi si puo' discutere tranquillamente nella posta o nel forum, ma di fronte ad articoli come quelli sopracitati non possono che cascarmi le braccia.

Cmq avrei comprato un Super Console multiformato, questo e' certo.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 19:49
Citazione
Il problema e' che i motivi di critica alla PS2 c'erano veramente proprio per la pochezza dei primi titoli. Se escludiamo quel tipo di pionieri che comunque comprano la nuova console in quanto nuovo hardware giusto per averlo o la gente presa dall'hype la PS2 anche all'arrivo europeo non era una piattaforma, imho, non degna di essere acquistata.


Indubbio. Ma già dopo poco tempo dall'uscita PAL erano disponibili titoli più che dignitosi.

Citazione
Il problema in tutto cio' era leggere sulle riviste che "Street Fighter EX 3 dalle prime immagini e' gia' superiore a Soul Calibur" o elogi folli in fase di preview a Driving Emotion Type S quando, soprattutto in fase di anteprima, la prudenza e' d'obbligo soprattutto di fronte a una software house che in precedenza aveva sfornato quell'obbrobrio su 4 ruote di Racing Lagoon.


Mi sembra però che i titoli da te citati abbiano ricevuto un trattamento ben diverso in fase di recensione.

Citazione
Si e' parlato di comunita' di utenti Dreamcast e di utenti PS2 e, sullo stesso tono, si parla degli acquirenti di Xbox e GC. Personalmente la trovo una distinzione stupida, comprare una PS2 non mi rende parte di niente perche' rimango sempre io con le mie idee in evoluzione e in confronto con gli altri.


Però converrai che l'acquisto di un prodotto denota una scelta precisa, che a causa del non irrisorio esborso economico deve per forza di cose risultare come derivante da forte motivazione. Ciò porta naturalmente a un'esaltazione spesso irrazionale del proprio acquisto, che nel caso dei videogiochi spinge a parteggiare per la propria "meraviglia".

Citazione
Parlando di pareri personali posso dire che ora come ora il GC lo uso pochissimo e non comprerei MAI un Xbox ne' con i titoli di adesso ne' cone quelli annunciati.


Concordo. Dopo l'entusiasmo iniziale, la mia passione per il Cubo è svanita a causa dell'atavica carenza di titoli. Spero che con Zelda TWW e Resident Evil 0 tale passione si riattivi.

Citazione
Detto questo anche una rivista dedicata ad un'unica console puo' essere valida, ma le preferenze non devono essere espresse nettamente in quanto l'obbiettivo dovrebbe essere fornire materiale di riflessione e informazioni al lettore e non forzare un punto di vista. Poi si puo' discutere tranquillamente nella posta o nel forum, ma di fronte ad articoli come quelli sopracitati non possono che cascarmi le braccia.


Beh, secondo me è la recensione il fattore di giudizio definitivo da considerare. per cui non condivido la tua critica sulle preview che, proprio per la loro natura fugace, sono soggette a interpretazioni inesatte. Concordo invece con la tua affermazione sull'oggettività da mantenere in fase di preview.

Citazione
Cmq avrei comprato un Super Console multiformato, questo e' certo.


Purtroppo sei arrivato tardi.... :(
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: alebove - 10 Feb 2003, 19:55
Citazione da: "Adriano_Avecone"
PS2 fu definita come un pacco, un bidone, un "obbrobbrio tutto scalette e flickering" e ridicolizzata nei confronti di una macchina come Dreamcast, dotata di alcuni titoli di indiscutibile qualità, ma anche di un hardware decisamente obsoleto sin dalla sua uscita.


??[/b]
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: atchoo - 10 Feb 2003, 20:00
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Bla bla bla su Ps2...

Ho "ristretto" un po' il tuo pensiero...  :D
Vorrei chiederti un parere: Ps2 mi è sempre sembrata "contradditoria"... Spiego perchè... Al lancio doveva spaccare tutto e le buscava dal Dramcast, probabilmente perchè ancora poco sfruttabile o chissà per cos'altro. Adesso che doveva sparire demolita dalla potenza di Xbox fa ancora la sua porca figura... Tu che ne pensi?
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 20:04
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione

Beh, secondo me è la recensione il fattore di giudizio definitivo da considerare. per cui non condivido la tua critica sulle preview che, proprio per la loro natura fugace, sono soggette a interpretazioni inesatte. Concordo invece con la tua affermazione sull'oggettività da mantenere in fase di preview.



Il problema di quei passaggi e' che tale oggettivita' non si e' mantenuta. Per esempio un pezzo sui dettagli di SFEX 3 si poteva tranquillamente scrivere dicendo se non altro che in foto risultava bene piuttosto che fare una sparata come quella...pesante peraltro se teniamo di conto i precedenti dell'ARIKA. Che poi le preview portino ad affermazioni inesatte e' noto e molto spesso non e' colpa neanche dell'articolista visto che puo' anche capitare che la stessa sofware house cambi alcuni dettagli o elimini caratteristiche annunciate in precedenza per vari motivi. Cmq la questione  fondamentale nel discorso era appunto quello dell'oggettiva'. Imho i titoli lancio europei alcuni erano dignitosi, ma ancora non si avvertiva la necessita' del salto da PSX a PS2. In quel periodo piuttosto giocavo molto con il Dreamcast che offriva giochi piu' interessanti. Per quel che riguarda l'esaltazione per l'acquisto si tratta di una cosa che ,fino a un certo punto, e' buona anche perche' comprare un videogioco che poi ci piace e rimanere tiepidi e' un po' assurdo. Diventa eccessivo quando sconfina nella tifoseria...in quel caso quando si arriva a discutere con altre persone si rischia di non riuscire neanche a costruirci un dialogo. Ci vuole insomma un minimo di distacco, altrimenti si rischia di essere travolti dalle proprie convinzioni. Aggiungo che la parte dialettica attorno ai videogiochi e al mercato in generale e' un'ottima cosa anche quando si e' in disaccordo con altri. E' un peccato sprecarla perche' si e' presi come un'ultra' della curva sud.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 20:05
Citazione da: "alebove"
Citazione da: "Adriano_Avecone"
PS2 fu definita come un pacco, un bidone, un "obbrobbrio tutto scalette e flickering" e ridicolizzata nei confronti di una macchina come Dreamcast, dotata di alcuni titoli di indiscutibile qualità, ma anche di un hardware decisamente obsoleto sin dalla sua uscita.


??[/b]


Il problema di DC è stato commerciale e cronologico. Trascurando l'aspetto marketing, in cui Sega non è mai stata una cima, uno dei problemi principali della bianca console consisteva nello scarso avanzamento tecnologico apportato alla scena nel momento della sua uscita. Per dominare il mondo, Sega avrebbe dovuto commercializzare Dreamcast un anno e mezzo prima dell'uscita reale, e allora non ci sarebbe stata partita. Poco tempo dopo l'uscita europea PS2 era già realtà con i suoi 20 mln di poligoni al secondo, si vociferava con forza sul Dolphin (purtroppo rinominato in GameCube) col suo processore Gekko IBM da 400 mhz, e Bill Gates aveva già annunciato la sua console. Anche se estremamente superiore alle console all'epoca disponibili (PSX e N64), Dreamcast non offriva caratteristiche hardware sufficienti per contrastare per lungo tempo la successiva ondata di console a 128 bit. Se poi aggiungiamo i grossolani errori di Sega nel campo del marketing e una certa sfiducia preconcetta degli sviluppatori (già scottati dalla pochezza del Saturn), si evince che il futuro di Dreamcast era già segnato alla nascita.

Ciao!
A.A.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 20:10
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Per dominare il mondo, Sega avrebbe dovuto commercializzare Dreamcast un anno e mezzo prima dell'uscita reale, e allora non ci sarebbe stata partita. A.A.



Non penso. La tecnologia da sola non basta e Sega risentiva ancora del disastro del Saturn che era stata una vera e propria ferita mortale. Con il Dreamcast poteva solo puntare a farsi una nicchia prima dell'arrivo della PS2 indipendentemente dalla validita' della macchina della ex grande S. Ci hanno provato...hanno fatto alcune cose giuste e le solite baggianate di marketing e alla fine non hanno retto. Anche se il Dreamcast fosse stato molto piu' potente non sarebbe cambiato il suo destino...era la cpu dei capocchia del marketing Sega da upgradare...
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: alebove - 10 Feb 2003, 20:14
Citazione
Il problema di DC è stato commerciale e cronologico. Trascurando l'aspetto marketing, in cui Sega non è mai stata una cima, uno dei problemi principali della bianca console consisteva nello scarso avanzamento tecnologico apportato alla scena nel momento della sua uscita. Per dominare il mondo, Sega avrebbe dovuto commercializzare Dreamcast un anno e mezzo prima dell'uscita reale, e allora non ci sarebbe stata partita. Poco tempo dopo l'uscita europea PS2 era già realtà con i suoi 20 mln di poligoni al secondo, si vociferava con forza sul Dolphin (purtroppo rinominato in GameCube) col suo processore Gekko IBM da 400 mhz, e Bill Gates aveva già annunciato la sua console. Anche se estremamente superiore alle console all'epoca disponibili (PSX e N64), Dreamcast non offriva caratteristiche hardware sufficienti per contrastare per lungo tempo la successiva ondata di console a 128 bit. Se poi aggiungiamo i grossolani errori di Sega nel campo del marketing e una certa sfiducia preconcetta degli sviluppatori (già scottati dalla pochezza del Saturn), si evince che il futuro di Dreamcast era già segnato alla nascita.

Ciao!
A.A.


dal p.d.v. del marketing ecc non ci sono dubbi sulle colpe di sega, dal p.d.v. tecnologico invece, senza guardare a quello che sarebbe uscito in futuro e numeri sulla carta (perchè le prime performances di ps2 si sono dimostrate -per i motivi che conosciamo- alquanto inferiori a quanto ci si aspettava) io so solo che nell'estate del 99 sul dc ci girava un certo soulcalibur, e negli ultimi giorni del 99 shenmue, la cui presentazione (il filmato introduttivo) in real time lascia pochi dubbi sul valore dell'hardware della macchina.

ciauu :)[/quote]
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 20:18
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Bla bla bla su Ps2...

Ho "ristretto" un po' il tuo pensiero...  :D
Vorrei chiederti un parere: Ps2 mi è sempre sembrata "contradditoria"... Spiego perchè... Al lancio doveva spaccare tutto e le buscava dal Dramcast, probabilmente perchè ancora poco sfruttabile o chissà per cos'altro. Adesso che doveva sparire demolita dalla potenza di Xbox fa ancora la sua porca figura... Tu che ne pensi?


Ps2 è una macchina dall'architettura molto complessa e innovativa, fattori che implicano una notevole difficoltà "concettuale" degli sviluppatori, abituati a strutture di sistema più lineari. Al lancio, anche a causa dei primi devkit al limite dell'osceno diffusi da Sony, pochissimi erano in grado di sfruttarla decentemente, ed ecco i vari SFEX3 e RRV (per quanto riguarda il fattore tecnico). Man mano che il tempo passava e le nuove versioni dei devkit venivano fuori è stato ovviamente possibile sfruttare la macchina come si deve, anche se ancor oggi siamo abbondantemente al di sotto delle possibilità di PS2. Il fatto che oggi i titoli PS2 reggano benissimo il confronto con quelli Xbox è dovuto principalmente a una situazione operativa "inversa" rispetto a quella dello scontro DC<->PS2. Ps2 (come DC allora) è adesso "compresa" molto meglio rispetto al passato (grazie anche a middleware come Renderware) mentre Xbox è ancora all'inizio della sua parabola.

Ciao!
A.A.
Titolo: Re: I bei tempi che furono
Inserito da: Luv3Kar - 10 Feb 2003, 20:22
Citazione da: "xmusu"
Non saprei sinceramente come esordire... [CUT]


xmusu puoi ridurre il tuo avatar? Oltre a eccedere i limiti stabiliti dal regolamento, appesantisce la lettura del thread a chi ha connessioni lente.

grazie

Max
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 20:22
Citazione
Il problema di quei passaggi e' che tale oggettivita' non si e' mantenuta. Per esempio un pezzo sui dettagli di SFEX 3 si poteva tranquillamente scrivere dicendo se non altro che in foto risultava bene piuttosto che fare una sparata come quella...pesante peraltro se teniamo di conto i precedenti dell'ARIKA. Che poi le preview portino ad affermazioni inesatte e' noto e molto spesso non e' colpa neanche dell'articolista visto che puo' anche capitare che la stessa sofware house cambi alcuni dettagli o elimini caratteristiche annunciate in precedenza per vari motivi. Cmq la questione  fondamentale nel discorso era appunto quello dell'oggettiva'.


Diciamo che anche l'entusiasmo nei confronti della nuova creatura ha contribuito alla cosa  :D

Citazione
Imho i titoli lancio europei alcuni erano dignitosi, ma ancora non si avvertiva la necessita' del salto da PSX a PS2. In quel periodo piuttosto giocavo molto con il Dreamcast che offriva giochi piu' interessanti.


Concordo. Ma il DC era un hw ormai giunto al capolinea (Shenmue), mentre PS2 era un bimbo in fasce. Sta di fatto che prima dell'uscita di Winning Eleven 5 secondo me era possibile evitare l'acquisto di PS2.

Citazione
Per quel che riguarda l'esaltazione per l'acquisto si tratta di una cosa che ,fino a un certo punto, e' buona anche perche' comprare un videogioco che poi ci piace e rimanere tiepidi e' un po' assurdo. Diventa eccessivo quando sconfina nella tifoseria...in quel caso quando si arriva a discutere con altre persone si rischia di non riuscire neanche a costruirci un dialogo. Ci vuole insomma un minimo di distacco, altrimenti si rischia di essere travolti dalle proprie convinzioni.


Concordo pienamente. Però c'è da registrare una notevole propensione popolare in tal senso. E ciò è male a mio avviso.

Citazione
Aggiungo che la parte dialettica attorno ai videogiochi e al mercato in generale e' un'ottima cosa anche quando si e' in disaccordo con altri. E' un peccato sprecarla perche' si e' presi come un'ultra' della curva sud.


Concordo pienamente.

Ciao!
A.A.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 20:27
Citazione
Non penso. La tecnologia da sola non basta e Sega risentiva ancora del disastro del Saturn che era stata una vera e propria ferita mortale. Con il Dreamcast poteva solo puntare a farsi una nicchia prima dell'arrivo della PS2 indipendentemente dalla validita' della macchina della ex grande S.


Io penso invece che Sega puntasse a creare una base di utenza sufficientemente grande in modo da tagliare le gambe alla next playstation. E per fare ciò si è affidata al collaudato hw derivante da Naomi, che però era arrivato al suo limite. E qui ha sbagliato.

Citazione
Ci hanno provato...hanno fatto alcune cose giuste e le solite baggianate di marketing e alla fine non hanno retto. Anche se il Dreamcast fosse stato molto piu' potente non sarebbe cambiato il suo destino...era la cpu dei capocchia del marketing Sega da upgradare...


ROTFL!  :D CMQ il marketing è il motivo principale, ma anche le capacità hw. Purtroppo per Sega, PS2, Cube e Xbox erano troppo avanti per il DC.

Ciao!
A.A.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 10 Feb 2003, 20:28
Citazione
dal p.d.v. del marketing ecc non ci sono dubbi sulle colpe di sega, dal p.d.v. tecnologico invece, senza guardare a quello che sarebbe uscito in futuro e numeri sulla carta (perchè le prime performances di ps2 si sono dimostrate -per i motivi che conosciamo- alquanto inferiori a quanto ci si aspettava) io so solo che nell'estate del 99 sul dc ci girava un certo soulcalibur, e negli ultimi giorni del 99 shenmue, la cui presentazione (il filmato introduttivo) in real time lascia pochi dubbi sul valore dell'hardware della macchina.


In quel momento storico sì. Ma se vedi oggi Shenmue2 (già evoluto rispetto al primo) su Xbox ti renderai conto dell'obsolescenza tecnologica del codice DC. E Shenmue spremeva DC all'inverosimile.

Ciao!
A.A.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 20:37
Citazione da: "Adriano_Avecone"


Io penso invece che Sega puntasse a creare una base di utenza sufficientemente grande in modo da tagliare le gambe alla next playstation. E per fare ciò si è affidata al collaudato hw derivante da Naomi, che però era arrivato al suo limite. E qui ha sbagliato.




Be', in realta' il Naomi e' nato dopo come versione arcade dell'hardware DC e come rimpiazzo dell'economicamente impegnativo Model 3 come macchina di punta. Un po' come l'STV per il Saturn...solo che l'STV in quel periodo era veramente inaccettabile per le sale giochi comparato alla Model 2 e non si e' mai diffuso piu' di tanto seguendo la sorte della parente console. Parlando realisticamente Sega non era in grado di supportare un console pensando di avere anche una sola possibilita' di tagliare le gambe al successore della PSX. Se consideriamo le risorse disponibili da un punto di vista corporativo sarebbe stato saggio smettere di produrre console gia' dopo il fallimento del Saturn. Sega ha cercato il gamble pensando di espandere l'esperienza avuta dalla SNK con il NEO GEO a una nicchia piu' vasta. I paralleli sono imho interessanti: il Neo Geo all'epoca era una console tecnologicamente non sorprendente (lo Snes dal punto di vista della sofisticatezza dei componenti hardware gli era gia' superiore per esempio), ma aveva come punto di forza la ram e altre caratteristiche che gli permettevano di tirare fuori giochi tecnicamente eccellenti. Quando poi la macchina era irrimediabilmente superata e' rimasta una nicchia per anni e anni anche nel campo delle console da casa. Il gamble della Sega non e' riuscito in ultima analisi, ma da giocatore sono contento che ci abbiano provato; quella console mi ha fatto passare momenti molto divertenti e tuttora ci gioco. Un po' il cogliere l'attimo per gli utenti e a volte l'attimo dura anche piu' del previsto anche dopo la morte commerciale del formato :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: alebove - 10 Feb 2003, 20:42
Citazione da: "Adriano_Avecone"
In quel momento storico sì. Ma se vedi oggi Shenmue2 (già evoluto rispetto al primo) su Xbox ti renderai conto dell'obsolescenza tecnologica del codice DC. E Shenmue spremeva DC all'inverosimile.

Ciao!
A.A.


si, siamo d'accordo, il fatto è che tu prima hai detto che l'hardware era obsoleto al momento della sua uscita, non adesso...

ciau :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Shin X - 10 Feb 2003, 20:54
Credo che l'impeto di postare,  mescolato ad alcool e delusione, mi abbia fatto scrivere una cosa nel post sbagliato. Mamma mia, come sto'.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 10 Feb 2003, 20:54
In generale il Dreamcast era una console eccezionale secondo me per nulla giunta al capolinea.
Non per niente, certe conversioni che su DC, oltre due anni e mezzo fa, erano splendenti, su una console che dovrebbe spaccare il mondo (PS2), sono zoppicanti, graficamente mal realizzate e lontane dal feeling dell'originale (Virtua Tennis, F355).

All'atto pratico una console non si valuta dall'hardware ma dalla valenza dei propri titoli!

Il GBC ha venduto uno sproposito nonostante ci fossero Wonderswan, Lynx, Neo Geo Pocket, con ottime conversioni e un hardware clamorosamente superiore.
La rovina del DC e' stata la vox populi: tutti aspettavano a comprarlo perche' attendevano l'uscita del third place, la vera nuova rivoluzione, ossia PS2. Ossia, cio' che non e' stato.
Perche', alla resa dei conti, il DC come biglietto da visita aveva Soul Calibur, F355, Virtua Tennis, Shenmue, Sonic Adventures 2, il gioco on-line gratuito (tranne PSOL) mentre, contemporaneamente, la PS2 aveva TTT, RRV, Fantavision, Ping Pong e compagnia bella. E quando il mercato si e' reso conto della vera realta', ormai nel DC non vi credeva piu' nessuno, neanche Sega, che ormai si era definitivamente arresa alla dura legge del marketing.
In generale, Sony non ha vinto nel campo che l'aveva resa campione con la precedente console (ossia con i videogiochi e PSX), ma semplicemente con la pubblicita', con delle press release miratissime, con delle recensioni senza voti  :twisted:, con delle promesse (alcune mai, altre mal realizzate, vedi l'hard disk de facto inutilizzato, il gioco on-line che vedremo alle calende greche... Sembra che Sony abbia preso lezioni da Nintendo a sparare balle) e compagnia bella.

Questi sono discorsi assai elementari che, secondo la mia modesta opinione, non andrebbero neanche messi in discussione.
Nessun sistema e' mai morto perche' tecnologicamente arretrato e nessuno ha mai vinto perche' tecnologicamente superiore (basta vedere i classici esempi agli estremi Neo-Geo e 3DO): quelli sono discorsi che e' meglio lasciare ai fan dei ghz, tanto cari al mondo dei PC, non agli amanti del videogioco che dovrebbero letteralmente adorare una console che annovera nel proprio software alcuni fra i capolavori mai visti su console.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 21:13
Citazione
Non per niente, certe conversioni che su DC, oltre due anni e mezzo fa, erano splendenti, su una console che dovrebbe spaccare il mondo (PS2), sono zoppicanti, graficamente mal realizzate e lontane dal feeling dell'originale (Virtua Tennis, F355).


Erano splendenti perchè sfruttavano specificamente l'hardware su cui giravano (in sala giravano sua un board molto simile al dc), mentre su ps2 si tratta di conversioni realizzate in tutta fretta per cercare di frenare il disastro economico di Sega.

Citazione
Il GBC ha venduto uno sproposito nonostante ci fossero Wonderswan, Lynx, Neo Geo Pocket, con ottime conversioni e un hardware clamorosamente superiore.


una console commerciale e con titoli commerciali (pokemon) paragonata al dreamcast mi sembra un pò un'azzardo

Citazione
Perche', alla resa dei conti, il DC come biglietto da visita aveva Soul Calibur, F355, Virtua Tennis, Shenmue, Sonic Adventures 2, il gioco on-line gratuito (tranne PSOL) mentre, contemporaneamente, la PS2 aveva TTT, RRV, Fantavision, Ping Pong e compagnia bella.


Tutti i titoli che citi a parte soul e shen mue che era ancora in jap, quando è uscita ps2 (marzo 2000) ancora su dreamcast non c'erano. Quindi magari chi attendeva Ps2 e l'evolversi della situazione  non faceva cosi male. Il dreamcast ha cominciato a brillare solo nell'estate del 2000, con il superbo jet set radio e le ottime conversioni degli arcade F355 e Virtua Tennis.
Ah sonic adventure 2 è, nel modesto parere di un fan di sonic, il peggiore della saga. Meno male che c'e sonic advance 2.

Citazione
E quando il mercato si e' reso conto della vera realta', ormai nel DC non vi credeva piu' nessuno, neanche Sega, che ormai si era definitivamente arresa alla dura legge del marketing.


Il mercato della "vera realtà" non se n'e mai accorto. proprio perchè si chiama mercato. Sulla dura legge del marketing, Sega ha fatto diversi errori fin dal lancio di saturn e sony ne ha approfittato, sinceramente non ci vedo nulla di cosi anormale

Citazione
In generale, Sony non ha vinto nel campo che l'aveva resa campione con la precedente console (ossia con i videogiochi e PSX), ma semplicemente con la pubblicita', con delle press release miratissime, con delle recensioni senza voti


A parte che quando il mercato si è solidificato a favore di ps2 i giochi erano già usciti dopo un'anno di grigiore generale, Psx non ha vinto solo con i vg. Ha vinto anche perchè Sony si è mossa nel mercato in maniera rivoluzionaria come aveva fatto nintendo negli anni ottanta.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Ef.Di.Gi - 10 Feb 2003, 21:19
Aspettiamo un sostenitore SEGA serio per un post che smonti tutte le affermazioni di cui sopra.
Grazie.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 21:22
bhe se parli del mio post, le mie affermazioni sono pochissime (do giusto il giudizio su sonic 2). Tutti gli altri sono dati numerici (le date dei giochi dreamcast o le vendite del gbc) o fatti concreti (il mercato rivoluzionato da sony, dove mercato non sta per realizzare vg naturalmente)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Ef.Di.Gi - 10 Feb 2003, 21:31
No, intendevo tutti i post fino al mio...anzi, il tuo era il meno pesante, a dire il vero. :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: L. Skywalker - 10 Feb 2003, 22:08
Aggiungiamo il fatto che chi aveva un PC potente era poco stimolato a prendere il DC, sia perchè le prestazioni non differivano granché da quello che si aveva a casa (mentre GT3 o MGS2 erano un mito fin dall' inzio, visto ciò che offrivano) sia soprattutto perché FF, PES, MGS e company sarebbero usciti altrove. Gli errori di pubblicizzazione non erano così forti, forse qui da noi Italia hanno inciso ma in America il DC era ben pubblicizzato. IMHO l'errore principale dei manager SEGA fu credere di poter andare avanti sostenendo la console solo coi team interni. Alla Nintendo hanno in parte imparato la lezione comprando esclusive importanti eppure il GC stenta ancora proprio a causa della poca varietà della lineup (specie negli sportivi) rispetto alla PS2 e anche all'arrrembante Microsoft, che si è comprata giochi e s.h a nastro. L'acquisto della Bungie è stato decisivo stando alle vendite di Halo. Così lo è la collaborazione con Tecmo per tenere a galla l' Xbox in Giappone, e Rare potrebbe essere l'arma in più. Inoltre vi sono i buoni rapporti con le softhouse occidentali, che porteranno alcuni titoli di punta sulla Xbox. Il risultato è che pur con le buone intenzioni Nintendo (non abbastanza però) il Cubo stenta ed è ovvio che ciò accada. Alla SEGA se ne infischiarono allegramente delle altre softhouse e arrivarono rapidamente e inevitabilmente al fallimento. Anche il discorso tecnico cmq c'entra, infatti le s.h. tendono a programmare su console che siano competitive sul mercato, e mentre le tre console di oggi hanno prestazioni di punta simili per ora, (e sottolineo per ora, piò darsi che coi pixel shader la X prenda il volo a fine anno),il DC restava staccato.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 22:23
Citazione da: "L. Skywalker"
Alla SEGA se ne infischiarono allegramente delle altre softhouse e arrivarono rapidamente e inevitabilmente al fallimento. Anche il discorso tecnico cmq c'entra, infatti le s.h. tendono a programmare su console che siano competitive sul mercato, e mentre le tre console di oggi hanno prestazioni di punta simili per ora, (e sottolineo per ora, piò darsi che coi pixel shader la X prenda il volo a fine anno),il DC restava staccato.


Non sono d'accordo.
Sega con il Dreamcast cerco' di ricostruire la propria immagine con le altre software house e riusci' ad avere ottimi titoli proprio dalle terze parti. Soul Calibur e DOA 2 sono un esempio. Quello che le e' mancato e' stata la potenza di marketing per mantenere le esclusive. L'esempio, appunto, di DOA 2 era eloquente. Nintendo non ha certo offerto coriandoli alla Capcom per Resident Evil considerando che gli stessi titoli per PS2 avrebbero venduto di piu' anche solo contando sulla statistica rapportata alla base di console istallata. Le esclusive si pagano e Sega non aveva il potenziale per competere con i concorrenti grazie alle perdite allucinanti avute con il Saturn. Gli errori da parte di Sega ci sono stati e pure tanti, basti pensare il non aver pubblicizzato assolutamente Skies of Arcadia in America quando il mercato era propizio e ce ne sono tanti ancora da citare. Il Dreamcast rimane tuttora una console con un ottimo parco titoli a suo attivo, migliore imho di quanto lo sia stata la produzione per Saturn che aveva dalla sua i suoi ottimi giochi. Chiudo dicendo che tra il mercato di giochi per console e PC c'e' un abisso...i paragoni sono assurdi veramente essendo la tipologia di utenti drammaticamente diversa.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 22:31
Citazione
Il Dreamcast rimane tuttora una console con un ottimo parco titoli a suo attivo, migliore imho di quanto lo sia stata la produzione per Saturn che aveva dalla sua i suoi ottimi giochi.


Io penso  che invece il saturn come titoli sia superiore al dreamcast, che ha lacune paurose in diversi settori come i rpg (dove invece il saturn splende) e le avventure e un pò troppi titoli arcade. E' l'esatto contrario di saturn, poichè è pensata per l'utenza yankee, o almeno è cosi la mia impressione. E difatti a differenza del suo precedessore in jappo ha venduto poco. Di sicuro è una console lanciata in un momento totalmente sbagliato (concordo con l'avecone in questo senso), con psx che ancora macinava capolavori, e che fino all'estate 2000 aveva ben pochi motivi di essere acquistata (fattore importante spesso e volentieri dimenticato
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 22:39
Citazione da: "Floyd"


Io penso  che invece il saturn come titoli sia superiore al dreamcast, che ha lacune paurose in diversi settori come i rpg (dove invece il saturn splende) e le avventure e un pò troppi titoli arcade. E' l'esatto contrario di saturn, poichè è pensata per l'utenza yankee, o almeno è cosi la mia impressione. E difatti a differenza del suo precedessore in jappo ha venduto poco.


Mmm...il Saturn ha piu' rpg, ma sinceramente nessuno al livello di Skies of Arcadia e Grandia 2. Per il resto abbiamo tonnellate di picchiaduro 2D (SNK in testa) e anche sparatutto a scrolling verticale degni di rispetto. A parte la linea Sega Sports non vedo questa line up di impatto per il pubblico americano, anzi. In Giappone il Dreamcast e' stato un insuccesso perche' nessuno credeva piu' in Sega dopo il Saturn, macchina che era stata amatissima dai giapponesi nei primi periodi di vita. Si sono bruciati l'immagine in pratica. Pensiamo poi a titoli come Guilty Gear X che sono piu' giapponesi della bandiera con il sol levante tra un po'. Cmq il Dreamcast o usciva in quel periodo o Sega smetteva di fare console. Ti dico papale papale che io al posto dei dirigenti Sega avrei mandato al diavolo la produzione di console e mi sarei ritirato a fare solo software :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Ivan F. - 10 Feb 2003, 22:46
Citazione da: "Sandman"

soprattutto di fronte a una software house che in precedenza aveva sfornato quell'obbrobrio su 4 ruote di Racing Lagoon.

Salve, mi chiamo Ivan Fulco, e sono un alcolista. O almeno: penso di essere un alcolista perchè Racing Lagoon pare sia piaciuto solo a me. Forse ero ubriaco quando l'ho giocato.
Sull'ultimo numero di Playground un lettore ammette di rileggere ogni tanto la mia recensione di quel gioco. Sostiene che solo lui ed io si sia capito veramente Racing Lagoon.
Posso chiedere cosa non hai apprezzato del gioco?
Magari in breve, altrimenti opterei per iniziare un altro topic nello spazio [P]lay.

Intanto un saluto e un benvenuto sul forum.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 22:50
Citazione da: "Ivan F."

Magari in breve, altrimenti opterei per iniziare un altro topic nello spazio [P]lay.

Intanto un saluto e un benvenuto sul forum.


Ciao :)
Devo ripescare la recensione che ne feci all'epoca per una rivista, devo averla nell'altro computer, faccio un copia e incolla in un altro thread appena la ripesco :)

P.S.
Si puo' fare qualcosa per questi smile? Sembrano ghigni malefici ^^;;;;
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 22:50
Citazione
Mmm...il Saturn ha piu' rpg, ma sinceramente nessuno al livello di Skies of Arcadia e Grandia 2.


Io la penso totalmente all'opposto (anche se skies lo adoro e l'ho ripreso per gc)
Il saturn ha diversi rpg più validi di skies e Grandia 2 (che proprio non mi è andato giù, corto, lineare e banale all'inverosimile)
Il trittico perfetto formato da Panzer Dragoon Saga, Shining Force III e Grandia 1
è al livello dei migliori rpg per snes e psx, e in generale uno dei migliori di tutti tempi per console a mio parere

Citazione
dopo il Saturn, macchina che era stata amatissima dai giapponesi nei primi periodi di vita.


A dire la verità la console ha continuato a vendere e ad essere gradita anche negli ultimi anni di vita, nonostante la fortissima concorrenza di psx

Ripeto rimango dell'idea che il dreamcast sia un console tutt'altro che nipponica (altro esempio: i giochi online), eccezioni a parte
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: alebove - 10 Feb 2003, 22:55
facciamo un po' di casino con i quote eh floyd ?! ;)

ciau :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Aries.Shion - 10 Feb 2003, 22:56
Citazione da: "Sandman"
Mmm...il Saturn ha piu' rpg, ma sinceramente nessuno al livello di Skies of Arcadia e Grandia 2.


Skies mi è piaciuto moltissimo [anche se ho faticato ad apprezzarne l'inizio], mentre Grandia2 mi è sembrato banalotto e superficiale.

Su Saturn c'è più scelta, per esempio io ho amato alla follia Shining the Holy Ark, ma ce ne sono molti altri [PDSaga, ecc ecc]

Ciao  :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 22:56
se non lo dicevi tu nessuno se ne accorgeva  :oops:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 22:58
bhe aries ho elencato i migliori
shining è stupendo cosi come lo è albert odissey
e non parliamo della conversione di lunar 2  :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 22:58
Citazione da: "Floyd"



A dire la verità la console ha continuato a vendere e ad essere gradita anche negli ultimi anni di vita, nonostante la fortissima concorrenza di psx

Ripeto rimango dell'idea che il dreamcast sia un console tutt'altro che nipponica, eccezioni a parte



Dai dati di vendita finali non traspare. Semmai e' rimasta come nicchia soprattutto per i picchiaduro e gli sparatutto a scorrimento verticale. In quest'ultimo campo il Saturn e' quasi l'erede del PC-Engine. Sul discorso rpg non ho mai amato il primo Grandia e Panzer Dragon Saga l'ho sempre trovato valido, ma corto. Shining Force nei suoi tre capitoli invece l'ho mancato per motivi di disponibilita' economica. Cmq in Skies of Arcadia e' costato quasi piu' l'ingaggio del doppiatore Tomokazu Seki che tutto lo sviluppo ed era proprio per piacere al pubblico giapponese. I giapponesi pero' non hanno mai gradito il Dreamcast perche' hanno sempre avuto sfiducia in Sega dopo la dipartita del Saturn. Per il resto Skies of Arcadia per me rimane uno dei migliori rpg realizzati. Cmq il concetto e' che alla mancanza di scelta in quel campo il DC suppliva con una certa qualita' delle poche proposte.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: L. Skywalker - 10 Feb 2003, 22:58
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "L. Skywalker"
Alla SEGA se ne infischiarono allegramente delle altre softhouse e arrivarono rapidamente e inevitabilmente al fallimento. Anche il discorso tecnico cmq c'entra, infatti le s.h. tendono a programmare su console che siano competitive sul mercato, e mentre le tre console di oggi hanno prestazioni di punta simili per ora, (e sottolineo per ora, piò darsi che coi pixel shader la X prenda il volo a fine anno),il DC restava staccato.


 Le esclusive si pagano e Sega non aveva il potenziale per competere con i concorrenti grazie alle perdite allucinanti avute con il Saturn.
Il risultato finale però era sempre lo stesso = pochi giochi di terze parti su DC = console morta. Sul mondo PC console, non sono d'accordo sul fatto che siano separati così tanto come dici tu, adesso ho scordato il link di un articolo che diceva che le console stavano rubando mercato ai giochi PC (a livello di fatturato complessivo).
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:01
Citazione da: "L. Skywalker"
Sul mondo PC console, non sono d'accordo sul fatto che siano separati così tanto come dici tu, adesso ho scordato il link di un articolo che diceva che le console stavano rubando mercato ai giochi PC (a livello di fatturato complessivo).


Be', non e' certo un'opinione che Sega come produttore di console abbia fallito. Sul mercato PC il problema e' che e' proprio la produzione di giochi per PC ad essere un tantinello stantia attualmente. C'e' crisi e quindi molti giocatori sciamano, ma non certo perche' le console si pongono di loro come rivali diretti.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:04
Citazione
Dai dati di vendita finali non traspare.


Hai i dati di vendita di saturn negli ultimi anni ? mi ricordo abbastanza chiaramente che  vendeva ancora bene (ovviamente paragonato a psx, per bene non intendevo certo in generale)

Peraltro credo proprio che la falsa partenza di dreamcast abbia influito parecchio sul gusto dei giapponesi. Di solito non do molto supporto alla teoria di Saturn fallito uguale dreamcast senza fiducia. Mi sembra solo una giustificazione priva di fondamenta

Penso invece che nel frattempo il mercato si era evoluto, sony lo aveva cambiato e per console come dreamcast, gestite in maniera penosa da sega che credeva di essere ancora ai tempi del megadrive o del saturn, non c'era più spazio
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Aries.Shion - 10 Feb 2003, 23:04
Citazione da: "Sandman"
Cmq il concetto e' che alla mancanza di scelta in quel campo il DC suppliva con una certa qualita' delle poche proposte.


Dell'unica proposta, Skies.
Grandia2 è, come  dicevo prima, assolutamente piatto, banale e superficiale... l'unica nota positiva il sistema di combattimento [quello sul field, perchè avrei molto da ridire sulla gestione degli incantesimi]

Inoltre sia SoA sia Grandia2 sono arrivati molto in ritardo, c'è stato un buon periodo senza nemmeno un esponente della categoria [si, lo so che anche per le altre piattaforme è così e che un GDR richiede piu tempo, ma Dreamcast questo lusso non poteva permetterselo]
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:14
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Dai dati di vendita finali non traspare.


Hai i dati di vendita di saturn negli ultimi anni ? mi ricordo abbastanza chiaramente che  vendeva ancora bene (ovviamente paragonato a psx, per bene non intendevo certo in generale)



L'ultima statistica ufficiale e' relativa al 1998. Abbiamo un totale di 10 milioni di console vendute in tutto il mondo con un milione in Europa, due milioni in America e il resto nell'area asiatica. All'epoca la PSX aveva un totale certificato di 30 milioni di console vendute in tutto il mondo. Cmq sul fatto che il Saturn in quella fase vivesse in una nicchia siamo d'accordo.
Riguardo al fallimento del Saturn bisogna ricordarsi i seguenti fatti:
1) I giapponesi sono superstiziosi di natura
2) i giapponesi sono allarmisti
3) Quanti anche nel resto del mondo non hanno comprato il Dreamcast perche' dopo usciva PS2 e di Sega non si fidavano perche' aveva fatto troppi errori?
Risposta: tantissimi e sinceramente non li biasimo neanche ^^;
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:16
Citazione da: "Aries.Shion"

Inoltre sia SoA sia Grandia2 sono arrivati molto in ritardo, c'è stato un buon periodo senza nemmeno un esponente della categoria [si, lo so che anche per le altre piattaforme è così e che un GDR richiede piu tempo, ma Dreamcast questo lusso non poteva permetterselo]


Non trovo il primo Grandia molto meglio sul fronte della profondita' del plot, anzi. Cmq se escludiamo il comparto RPG (in cui comunque mancavano anche le terze parti disposte a sviluppare su DC) Sega sul fronte dei titoli ha sfruttato bene il tempo nelle altre branche.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:19
Citazione
L'ultima statistica ufficiale e' relativa al 1998. Abbiamo un totale di 10 milioni di console vendute in tutto il mondo con un milione in Europa, due milioni in America e il resto nell'area asiatica. All'epoca la PSX aveva un totale certificato di 30 milioni di console vendute in tutto il mondo. Cmq sul fatto che il Saturn in quella fase vivesse in una nicchia siamo d'accordo.


Non mi sembra affatto male.. Alle volte si tende a sottovalutare le vendite di console come Nintendo 64 e Saturn, quando invece è stata psx ad essere stata incredibile, e non queste console ad avere venduto poco

Citazione
1) I giapponesi sono superstiziosi di natura
2) i giapponesi sono allarmisti
3) Quanti anche nel resto del mondo non hanno comprato il Dreamcast perche' dopo usciva PS2 e di Sega non si fidavano perche' aveva fatto troppi errori?
Risposta: tantissimi e sinceramente non li biasimo neanche ^


Concordo, ma per me il fatto che sega gestiva ancora il mercato come se fossimo in epoca sedicibittiana ha influito non poco sull'insuccesso di Dreamcast
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:24
Citazione
Non trovo il primo Grandia molto meglio sul fronte della profondita' del plot, anzi.


Infatti non lo è. Semplicemente Grandia 2, manca totalmente dell'atmosfera, dell'avventura e del brio che aveva il primo splendido capitolo, trascinandosi con la lentezza di un dinosauro dall'inizio alla fine  ( in pratica hai solo tre missioni in tutti il gioco: proteggere elena, cercare la spada, ed essere ingannato e battere il boss finale)

Citazione
Sega sul fronte dei titoli ha sfruttato bene il tempo nelle altre branche.


Non direi. Gli unici campi dove avevi realmente scelta erano i titoli automobilistici e picchiaduro ( e gli arcade/ sportivi yankeen come ho già detto)  Le avventure in terza persona, i rpg, i platform 2d e 3d, i giochi di calcio, gli strategici erano ben pochi  o addirittura quasi assenti del tutto
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:25
Citazione da: "Floyd"


Concordo, ma per me il fatto che sega gestiva ancora il mercato come se fossimo in epoca sedicibittiana ha influito non poco sull'insuccesso di Dreamcast



Diciamo che anche nel caso dei 16bit non e' che gestissero bene le cose, specialmente con la parentesi del Mega CD. Poi hanno semplicemente sbagliato ogni singola mossa successiva guidata da un'arroganza notevole e azzoppati da una disorganizzazione allucinante. Cmq per quel che riguarda le vendite c'e' da ricordarsi che le infrastrutture se la macchina non tira soffrono. Sega of America chiudeva quell'anno con 1.7 miliardi di deficit...e non era bello. L'N64 non ha avuto un riscontro paragonabile alla PSX, ma ha permesso al suo produttore se non altro di restare in attivo. Il Saturn al contrario ha mandato Sega totalmente in crisi sfasciando persino i piu' basilari legami strutturali tra le varie divisioni interne.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:29
Citazione
Diciamo che anche nel caso dei 16bit non e' che gestissero bene le cose, specialmente con la parentesi del Mega CD


Non intendevo gestirle bene,ma gestirle in modo totalmente diverso a quello che era diventato il mercato, non avendo imparato nulla dall'epoca di saturn
Sega era diventata anacronistica  


Citazione
Il Saturn al contrario ha mandato Sega totalmente in crisi sfasciando persino i piu' basilari legami strutturali tra le varie divisioni interne.


Concordo, ma non era questo di cui parlavo
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:30
Citazione da: "Floyd"


Non direi. Gli unici campi dove avevi realmente scelta erano i titoli automobilistici e picchiaduro ( e gli arcade/ sportivi yankeen come ho già detto)  Le avventure in terza persona, i rpg, i platform 2d e 3d, i giochi di calcio, gli strategici era clamorosamente lacunose o addirittura quasi assenti del tutto[/code]



I plattform c'erano dai due Sonic ad altri titoli di terze parti che non definirei comunque ben riusciti. I giochi calcio mancavano effettivamente, poi se qualche marziano considera Virtua Striker un gioco di calcio proprio non lo so. Gli strategici mancano praticamente su qualsiasi console alla nascita. Solo ora su PS2 stanno uscendo stretegici cloni di FF Tactics interessanti. Prima l'unica proposta era Ring of Red.
Per il discorso rpg la questione diventa soggettiva a questo punto; io ti posso dire che i personaggi del primo Grandia non mi sono piaciuti per niente e preferisco quelli del 2 cosi' come il plot. Non mi e' piaciuta l'atmosfera di Grandia e in generale il modo di sviluppare storie della Game Arts. Dubito pero' che su questo possiamo discutere su base oggettiva visto che sono preferenze soggettive :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:33
Citazione da: "Floyd"

Sega era diventata anacronistica  



Folle e' la parola giusta. Come gia' detto se fossi stato in loro avrei sviluppato software prolungando quanto possibile la vita del Saturn unicamente in Giappone per sfruttarne un minimo la sua esistenza di nicchia. Chiuso con il Saturn chiuso con le console e via a sviluppare software prima per PSX e poi per PS2. Cosi' non hanno fatto, ma, come gia' detto, sono contento che siano stati pazzi :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:36
Citazione
Gli strategici mancano praticamente su qualsiasi console alla nascita. Solo ora su PS2 stanno uscendo stretegici cloni di FF Tactics interessanti. Prima l'unica proposta era Ring of Red.


Bhe io non intendevo alla nascita della console, ma in generale
Io su DC ho giocato solamente sakura wars (purtroppo in giapponese) Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap

Citazione

I plattform c'erano dai due Sonic ad altri titoli di terze parti che non definirei comunque ben riusciti


Appunto. Quasi assenti
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Gnam - 10 Feb 2003, 23:36
Citazione da: "L. Skywalker"
...Aggiungiamo il fatto che chi aveva un PC potente era poco stimolato a prendere il DC, sia perchè le prestazioni non differivano granché da quello che si aveva a casa...


 :shock:

Mah...devo ancora vedere un gioco che scorre fluido come F355 o Jet Set radio su PC. Vabbé oggi chi ha un computer POTENTE ($$$) forse sì ma all'epoca CHI aveva un PC di tale potenza? Insomma, non sono d'accordo!  :twisted:

Non so se SEGA abbia sbagliato marketing/pubblicità. Può darsi che è un po' colpa sua. Ma non perdonerò mai SC per la mini (davvero quattro parole) "recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.

In quel periodo anche a me sembrava che SC fosse troppo pro-Sony. Magarì soffrivo a vedere il mio investimento (Dreamcast) lentamente morire tra l'indifferenza.

Ricordo ancora il primo natale Ps2. Gente che era disposta a spendere oltre un milione di lire per giocare a SSX (bellino, ma...) ed ignorava il Dreamcast. Che io avevo. E giocavo (sul monitor in VGA - wow!) a F355, Metropolis Street Racer, Le Mans 24 ore, Virtua Tennis, Powerstone, Soul Calibur, DOA2, Sonic Adventure, Rayman2 (una perla)....poi Jet Set Radio...ecc

Avevo un pad con throttle analogici (copiato da XBox - anche PGR non è altro che una "copia" di MSR). Una memory card che mi faceva l'occhiolino mentre giocavo.

Avevo un modem incorporato. Navigavo in internet (Web TV?) e ho avuto anche breve esperienze di gioco Online. Per non menzionare (che invece menziono) Phantasy Star Online.

E la PS2 vendeva. La "massa" (non voglio offendere) comprava. Il marchio SONY/ PLAYSTATION era troppo forte...

Adesso "bruciatemi" pure ma vedo un nesso tra la fine di SC (grande rivista, oh che dolore!) e la prematura scomparsa dal mercato del mio tanto amato Dreamcast (I Love You).

vabbé...ho sonno...mi porto a letto la penultima copia di SC...spero di non rovinare le pagine con troppe lacrime...
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Anonymous - 10 Feb 2003, 23:36
Ci vorrebbe troppo tempo, anzi ci vorrebbero troppi anni per spiegare quello che penso dopo la chiusura di super console. Ci vorrebbero tanti anni quanti quelli che ho passato con la vostra rivista. E' stato davvero un colpo al cuore. Adesso la rivista non esiste più, ma tutta la comunità dei videogiocatori ha acquistato un sito, e qui il passato continua ad essere il nostro presente.
Adesso però ho, qualcosa in più, cioè la possibilità di parlare direttamente con quelle persone che per molto tempo ho apprezzato e criticato sulla carta.
In bocca al lupo, per tutto.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:37
Citazione
"recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.


Pareri soggettivi. Personalmene ritengo parecchio superiore project ghotam
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:39
Citazione da: "Floyd"


 Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap



Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Gnam - 10 Feb 2003, 23:40
Citazione da: "Floyd"
Citazione
"recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.


Pareri soggettivi. Personalmene ritengo parecchio superiore project ghotam


Bé....ovvio, no? E' uscito dopo su una console più potente. E' comunque MSR2...

Pace! :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Kikujiro - 10 Feb 2003, 23:44
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Floyd"


 Comunque su ps2 sono già usciti diversi strategici, però solo in jap



Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.


A me basta che esca
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:52
Citazione
Si, alcuni recenti sono molto interessanti, peccato che molti non godano di distributori per l'occidente al momento.
Per il resto spero che esca un sequel per PS2 di Front Mission in tempi umani.


Cosa ne pensi di ring of red ? a parte i difetti, non è mi dispiaciuto. un titolo da 7

Su front mission recentemente grazie alla traduzione del primo ho potuto completare la saga, anche rigiocherei gun hazard (ok non centra niente con gli strategici) in inglese
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Sandman - 10 Feb 2003, 23:53
Citazione da: "Floyd"


Cosa ne pensi di ring of red ? a parte i difetti, non è mi dispiaciuto. un titolo da 7



Perche' non apri un thread apposito sugli strategici? Cosi' ne parliamo li', altrimenti andiamo troppo OT :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Floyd - 10 Feb 2003, 23:56
Citazione
Perche' non apri un thread apposito sugli strategici? Cosi' ne parliamo li', altrimenti andiamo troppo OT icon_smile.gif


Già OT ci siamo da parecchio   :oops: anche se sul saturn magari ritorneremo, è una delle mie console preferite

cmq ho aperto un topic su project zero, se l'hai giocato posta mi raccomando  :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: SniperREX - 11 Feb 2003, 01:59
Il DC è morto xchè era praticamente impossibile che riuscisse a fare concorrenza alla PS2. Il DC partiva con la sconfitta del Saturn sulle spalle, Sega era già un po' con l'acqua alla gola e doveva scontrarsi con il semi-monopolista del panorama console, il quale poteva permettersi che la PS2 vivesse per un anno di solo hype.

Solo un miracolo poteva far vincere il DC, ma chi crede ai miracoli?

Un'esistenza breve, ma molto intensa, da uno che all'epoca nella CW fu schierato molto dalla parte del DC, anche xchè il primo anno della PS2 fu veramente un tristissimo medievo videoludico (solo Onimusha si salvava, ma era cortissimo).


PGR è un grande salto in avanti rispetto a MSR, IMHO la giocabilità di PGR è assolutamente superiore a quella di MSR lasciato da me incompiuto, mentre PGR l'ho strafinito. PGR è tutto quello che dovrebbe essere un sequel.

Waiting for FFT2 :). W gli strategic-RPG :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 11 Feb 2003, 16:29
Citazione
Il gamble della Sega non e' riuscito in ultima analisi, ma da giocatore sono contento che ci abbiano provato; quella console mi ha fatto passare momenti molto divertenti e tuttora ci gioco. Un po' il cogliere l'attimo per gli utenti e a volte l'attimo dura anche piu' del previsto anche dopo la morte commerciale del formato :)


Sono perfettamente d'accordo con te  :D Dopotutto si sa, quando si gioca d'azzardo il banco vince sempre   :D
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 11 Feb 2003, 16:35
Citazione da: "alebove"

si, siamo d'accordo, il fatto è che tu prima hai detto che l'hardware era obsoleto al momento della sua uscita, non adesso...


Hai ragione, non mi sono espresso chiaramente. L'hw DC era obsoleto sin dalla sua uscita poichè troppo poco "avanti" rispetto ai tempi. Era evidente che si trattasse di un buon hw per il periodo, ma non in grado di reggere la concorrenza delle next-gen console per sufficiente tempo. E così è stato.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 11 Feb 2003, 19:28
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "alebove"

si, siamo d'accordo, il fatto è che tu prima hai detto che l'hardware era obsoleto al momento della sua uscita, non adesso...


Hai ragione, non mi sono espresso chiaramente. L'hw DC era obsoleto sin dalla sua uscita poichè troppo poco "avanti" rispetto ai tempi. Era evidente che si trattasse di un buon hw per il periodo, ma non in grado di reggere la concorrenza delle next-gen console per sufficiente tempo. E così è stato.


Concordo solamente in parte, poichè l'hardware del DC era davvero molto bilanciato, molto user friendly per i programmatori e con alcune features decisamente valide.
In cima a tutte il tile based rendering, le operazioni di blending su tutti i pixel di ogni tile in true color prima di essere spediti nel frame buffer eventualmente scalati a 16bpp, il "deffered texturing" che permetteva di ricoprire di texture solamente i pixel visibili, ed il supporto del Anisotropic Filtering. Features che permettevano di avere immagini decisamente pulite e con una qualità del rendering molto alta.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 11 Feb 2003, 19:38
Citazione
Concordo solamente in parte, poichè l'hardware del DC era davvero molto bilanciato, molto user friendly per i programmatori e con alcune features decisamente valide.


Senza dubbio, però è a tutt'oggi strano che solo Sega sia riuscita a sfruttare il DC a dovere. Evidentemente non era così user friendly... :-)

Citazione
In cima a tutte il tile based rendering, le operazioni di blending su tutti i pixel di ogni tile in true color prima di essere spediti nel frame buffer eventualmente scalati a 16bpp, il "deffered texturing" che permetteva di ricoprire di texture solamente i pixel visibili, ed il supporto del Anisotropic Filtering. Features che permettevano di avere immagini decisamente pulite e con una qualità del rendering molto alta.


Certo, e aggiungiamo una gestione ottimale e "leggera" del FSAA, un algoritmo di compressione delle texture a dir poco efficace che compensava notevolmente le non certo strabilianti capacità di trasformazione/rendering poligonale. Da un pdv negativo ricordo però il notevole peso computazionale della gestione delle lightsource che costringeva la stragrande maggioranza dei developers ad optare per un rendering flat  :)

Il punto da me sottolineato, pur tenendo conto delle tue condivisibili osservazioni, consiste nel fatto che il DC non era dotato di caratteristiche hw sufficienti per una vita duratura considerando gli attributi tecnici e commerciali della concorrenza che sarebbe sopraggiunta da lì a poco. E ciò contribuì sensibilmente alla perdita totale di fiducia da parte degli sviluppatori.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: Cangialosi - 11 Feb 2003, 20:29
Dio ci scampi da un botta e risposta fra Avecone e Il Drugo.
;)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 11 Feb 2003, 22:31
Citazione da: "Cangialosi"
Dio ci scampi da un botta e risposta fra Avecone e Il Drugo.
;)


StraROTFL!  :D  :D  :D
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 12 Feb 2003, 01:58
Citazione da: "Adriano_Avecone"

Senza dubbio, però è a tutt'oggi strano che solo Sega sia riuscita a sfruttare il DC a dovere. Evidentemente non era così user friendly... :-)


Mica vero, Soul Calibur di Namco, Code Veronica di Capcom, lo stesso Rayman di Ubisoft, Tecmo con Dead or Alive 2,F1 World gran prix di Video System, Metropolis street racing dei Bizarre Creations,Test Drive Le Mans dei Melbourne House, Tokyo Xtreme Racer2 di Genki, sono i primi che mi vengono in menti che presentavano un'ottima cosmesi, con in testa Soul Calibur di Namco che non sfigurerebbe neppure adesso.

Citazione
Certo, e aggiungiamo una gestione ottimale e "leggera" del FSAA, un algoritmo di compressione delle texture a dir poco efficace che compensava notevolmente le non certo strabilianti capacità di trasformazione/rendering poligonale. Da un pdv negativo ricordo però il notevole peso computazionale della gestione delle lightsource che costringeva la stragrande maggioranza dei developers ad optare per un rendering flat  :)


Il Tile based rendering aiutava molto il power VR2 così come il deffered texturing, e l'SH2 non era certo male nel compiere trasformazioni matriciali sui vertici, 10 milioncini se li pappava , tuttavia Sega aveva usato per il suo hardware elementi già "disponibili" sul mercato dando vita ad una macchina sicuramente valida e possente appena immessa, ma non in grado di rivaleggiare con macchine costate milioni di dollari solamente in fase di ricerca e sviluppo.


Citazione
Il punto da me sottolineato, pur tenendo conto delle tue condivisibili osservazioni, consiste nel fatto che il DC non era dotato di caratteristiche hw sufficienti per una vita duratura considerando gli attributi tecnici e commerciali della concorrenza che sarebbe sopraggiunta da lì a poco. E ciò contribuì sensibilmente alla perdita totale di fiducia da parte degli sviluppatori.


In parte sono d'accordo, chi mi conosce sa che fin da subito diedi per spacciato il dreamcast, ma non tanto per il suo hardware, sicuramente inferiore a quello della PS2 e delle allora future XBox e GC, ma soprattutto perchè non piaceva e non vendeva.

In europa ed i Jappo praticamente nessuno se lo fumava.
Questo unito all'enorme diffusione di Ps2 fin da subito, diffusione iniziale sicuramente legata da un vincolo molto rigido con l'hype che circondava l'hardware di Kutaragi e soci a far lentamente cessare il supporto delle software house al Dreamcast.
Supporto che, per cronaca, non è mai stato troppo massiccio, sintomo che la macchina fin dall'inizio non godeva dei "pronostici" del mercato.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 12 Feb 2003, 02:01
Citazione da: "Cangialosi"
Dio ci scampi da un botta e risposta fra Avecone e Il Drugo.
;)


Uella Marcello...!! :D  :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 12 Feb 2003, 10:21
Citazione
Mica vero, Soul Calibur di Namco, Code Veronica di Capcom, lo stesso Rayman di Ubisoft, Tecmo con Dead or Alive 2,F1 World gran prix di Video System, Metropolis street racing dei Bizarre Creations,Test Drive Le Mans dei Melbourne House, Tokyo Xtreme Racer2 di Genki, sono i primi che mi vengono in menti che presentavano un'ottima cosmesi, con in testa Soul Calibur di Namco che non sfigurerebbe neppure adesso.


L'unico esempio che condivido è Soul Calibur, che dal punto di vista estetico/tecnico non sfigura neppure adesso. Da qui a sfruttare al massimo l'hw sega ce ne passa, se non altro per il carico quasi nullo della CPU realtivamente all'engine di gioco. Code veronica è stato sviluppato insieme a Sega, per Dead Or Alive il discorso è lo stesso di SC. per il resto, stendiamo un velo pietoso :-) F1WGP era il manifesto della scattolandia :-)

Citazione
Il Tile based rendering aiutava molto il power VR2 così come il deffered texturing, e l'SH2 non era certo male nel compiere trasformazioni matriciali sui vertici, 10 milioncini se li pappava , tuttavia Sega aveva usato per il suo hardware elementi già "disponibili" sul mercato dando vita ad una macchina sicuramente valida e possente appena immessa, ma non in grado di rivaleggiare con macchine costate milioni di dollari solamente in fase di ricerca e sviluppo.


Indubbio.

Citazione
Supporto che, per cronaca, non è mai stato troppo massiccio, sintomo che la macchina fin dall'inizio non godeva dei "pronostici" del mercato.


Già, e per questo e altri motivi avevo etichettato come "nata morta" la bianca console Sega.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 12 Feb 2003, 13:50
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione
L'unico esempio che condivido è Soul Calibur, che dal punto di vista estetico/tecnico non sfigura neppure adesso. Da qui a sfruttare al massimo l'hw sega ce ne passa, se non altro per il carico quasi nullo della CPU realtivamente all'engine di gioco. Code veronica è stato sviluppato insieme a Sega, per Dead Or Alive il discorso è lo stesso di SC. per il resto, stendiamo un velo pietoso :-) F1WGP era il manifesto della scattolandia :-)


Ti concedo F1WGP ma sugli altri invece insisto, Le Mans era un piccolo gioiellino dal pdv tecnico.

Sullo sfruttamento completo del Dreamcast ritengo che non ci sia stato il tempo necessario, la sua breve vita l'ha impedito.
Nemmeno la PS2, che è sul mercato già da 3 anni è stata sfruttata al suo massimo....ma questo probabilmente è un ulteriore argomento...!! :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 12 Feb 2003, 14:26
Sinceramente non penso che vedremo mai la PS2 sfruttata veramente al 100%. Ora come ora le software house sono troppo ammaliate dall'apparente bonta' del renderware. Con tutte queste piattaforme, a quale software house conviene programmarsi un motore 3D proprietario che poi sara' quasi impossibile portare su altri sistemi?
Guardate i Polyphony quanto tempo ci hanno impiegato per il motore 3D di GT3, pur avendo tutto il resto del gioco gia' pronto.

Riguardo al Dreamcast, ripeto: la console aveva ancora tantissimo da dare. E poi diciamocelo, per quando e' uscito aveva dei giochi tecnicamente sconvolgenti: Jet Set Radio, Code Veronica, F355, Le Mans, Metropolis sono degli esempi immediati.
Guardatevi Crazy Taxi come scatta su un pc high-end...
E Shenmue2? Dal mio punto di vista, delle texture cosi' su PS2 non le vedremo mai.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 12 Feb 2003, 15:45
Citazione da: "xmusu"
E Shenmue2? Dal mio punto di vista, delle texture cosi' su PS2 non le vedremo mai.


Quello di Shenmue2 era un motore3D troppo pesante per il povero Dreamcast, i coders avevano perfino tolto il mipmapping per cercare di far "scorrere" meglio il codice nei chippettini dell'hardware Sega.
Con tutta onestà la PS2 può fare molto di più...!!

Per quanto riguarda lo sfruttamento "adeguato" di Ps2, penso che ci siamo vicino, io personalmente confido molto nei prossimi due step che rispondono al nome di GT4 ed il prossimo titolo dei Naughty Dog. :wink:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 12 Feb 2003, 15:52
Citazione
Ti concedo F1WGP ma sugli altri invece insisto, Le Mans era un piccolo gioiellino dal pdv tecnico.


Pur rispettando la tua opinione, non la condivido :-)

Citazione
Sullo sfruttamento completo del Dreamcast ritengo che non ci sia stato il tempo necessario, la sua breve vita l'ha impedito.


Probabile. Sta di fatto però che si basava su una tecnologia già arcinota come Naomi.

Citazione
Nemmeno la PS2, che è sul mercato già da 3 anni è stata sfruttata al suo massimo....ma questo probabilmente è un ulteriore argomento...!! :wink:


Purtroppo è così. E questa è una scelta precisa dei progettisti: pur di sfornare una macchina avveniristica hanno scelto la strada della difficoltà, cosa che ha generato un sacco di giochi tecnicamente mediocri, ma che a lungo termine pagherà, almeno spero :-)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 12 Feb 2003, 15:54
Citazione da: "il drugo"
Quello di Shenmue2 era un motore3D troppo pesante per il povero Dreamcast


Appunto :-)

Citazione
i coders avevano perfino tolto il mipmapping per cercare di far "scorrere" meglio il codice nei chippettini dell'hardware Sega.
Con tutta onestà la PS2 può fare molto di più...!!


Non ho dubbi :-)

Citazione
Per quanto riguarda lo sfruttamento "adeguato" di Ps2, penso che ci siamo vicino, io personalmente confido molto nei prossimi due step che rispondono al nome di GT4 ed il prossimo titolo dei Naughty Dog. :wink:


Io penso invece che siamo attualmente neppure a metà del viaggio. Confido anch'io in tali titoli, anche se temo che GT4 sarà il "solito" update, ma non una rivoluzione come promette Yamauchi....
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 12 Feb 2003, 16:10
Citazione

Pur rispettando la tua opinione, non la condivido :-)


Idem! :)

Citazione

Purtroppo è così. E questa è una scelta precisa dei progettisti: pur di sfornare una macchina avveniristica hanno scelto la strada della difficoltà, cosa che ha generato un sacco di giochi tecnicamente mediocri, ma che a lungo termine pagherà, almeno spero :-)


Secondo me sta già pagando, ad "ogni" nuova generazione di giochi assistiamo ad un upgrade grafico notevole, vedi Silent Hill2 -> Silent Hill3 / ZoE -> ZoE2 / Burnout -> Burnout2 e via dicendo.
Pare che i coders più talentuosi abbiano finalmente imparato a domare l'hardware di PS2.
Leggevo un intervista poco tempo fa ai Naughty Dog, nella quale affermavano di essere finalmente riusciti a creare un engine3D capace di mostrare cosa fosse realmente in grado di fare la PS2.
Tra poco scopriremo se tutto ciò corrisponde a realtà..!! Io dico di si! :twisted:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: SniperREX - 12 Feb 2003, 23:02
Il brutto delle line-up della PS2 è che a parte i VG delle 5 grandi: Capcom, Square, Konami, Namco (ultimamente un po' decadente) e first-party Sony, sono rarissimi i team di sviluppo in grado di sfruttare a fondo il monolite e credo che questa cosa non cambierà nel breve-medio periodo.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 13 Feb 2003, 00:03
Citazione da: "il drugo"
Citazione

Pur rispettando la tua opinione, non la condivido :-)


Idem! :)


:-)

Citazione
Secondo me sta già pagando, ad "ogni" nuova generazione di giochi assistiamo ad un upgrade grafico notevole, vedi Silent Hill2 -> Silent Hill3 / ZoE -> ZoE2 / Burnout -> Burnout2 e via dicendo.
Pare che i coders più talentuosi abbiano finalmente imparato a domare l'hardware di PS2.


Sembrerebbe di si :-). Ma molti preferiscono lasciar perdere la rincorsa al poligonazzo perduto :-) e capitalizzare con prodotti che non sfruttano PS2 al limite (e neppure alla metà se è per questo :-) ) eppure si rivelano ottimio giochi (GTA Vice City) e capolavori assoluti (Winning Eleven 6 F.E.).

Citazione
Leggevo un intervista poco tempo fa ai Naughty Dog, nella quale affermavano di essere finalmente riusciti a creare un engine3D capace di mostrare cosa fosse realmente in grado di fare la PS2.
Tra poco scopriremo se tutto ciò corrisponde a realtà..!! Io dico di si! :twisted:


Speriamo :-). Anche perchè a quanto pare PS3 avrà un'architettura simile a PS2 in termini di sviluppo. Quindi è bene che facciano in fretta :-).
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: 400finiti - 13 Feb 2003, 01:47
Citazione
con in testa Soul Calibur di Namco che non sfigurerebbe neppure adesso.


A me questo nn l'hai mati detto. :twisted:  :lol:
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 13 Feb 2003, 09:38
Citazione
Speriamo :-). Anche perchè a quanto pare PS3 avrà un'architettura simile a PS2 in termini di sviluppo. Quindi è bene che facciano in fretta :-).


Avrà sicuramente meno punti "deboli" o per meglio dire, caratteristiche importanti più semplici da sfruttare rispetto a PS2.

Per quanto mi riguarda, mi auguro che PS3 percorra da un punto di vista dello sfruttamento le stesse orme di PS2. Ma credo che con la potenza computazionale di cui sarà capace non possa essere altrimenti....!! :)

P.S. Per quanto riguarda il discorso di prima, sul "poderoso" lavoro dei Naughty Dog per il loro prossimo titolo ed aggiungo anche il prossimo progetto di Insomniac, Marcello sicuramente ne sa di più....!! :lol:  8)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 13 Feb 2003, 12:15
Citazione da: "Gnam"
Citazione da: "L. Skywalker"
...Aggiungiamo il fatto che chi aveva un PC potente era poco stimolato a prendere il DC, sia perchè le prestazioni non differivano granché da quello che si aveva a casa...


 :shock:

Mah...devo ancora vedere un gioco che scorre fluido come F355 o Jet Set radio su PC. Vabbé oggi chi ha un computer POTENTE ($$$) forse sì ma all'epoca CHI aveva un PC di tale potenza? Insomma, non sono d'accordo!  :twisted:

Non so se SEGA abbia sbagliato marketing/pubblicità. Può darsi che è un po' colpa sua. Ma non perdonerò mai SC per la mini (davvero quattro parole) "recensione" fatta a Metropolis Street Racer in un numero #che non mi ricordo#. Il gioco è stato, mi è sembrato, "deriso" e "sgonfiato". Per i tempi era un grande gioco. Meritava molto di più.

In quel periodo anche a me sembrava che SC fosse troppo pro-Sony. Magarì soffrivo a vedere il mio investimento (Dreamcast) lentamente morire tra l'indifferenza.

Ricordo ancora il primo natale Ps2. Gente che era disposta a spendere oltre un milione di lire per giocare a SSX (bellino, ma...) ed ignorava il Dreamcast. Che io avevo. E giocavo (sul monitor in VGA - wow!) a F355, Metropolis Street Racer, Le Mans 24 ore, Virtua Tennis, Powerstone, Soul Calibur, DOA2, Sonic Adventure, Rayman2 (una perla)....poi Jet Set Radio...ecc

Avevo un pad con throttle analogici (copiato da XBox - anche PGR non è altro che una "copia" di MSR). Una memory card che mi faceva l'occhiolino mentre giocavo.

Avevo un modem incorporato. Navigavo in internet (Web TV?) e ho avuto anche breve esperienze di gioco Online. Per non menzionare (che invece menziono) Phantasy Star Online.

E la PS2 vendeva. La "massa" (non voglio offendere) comprava. Il marchio SONY/ PLAYSTATION era troppo forte...

Adesso "bruciatemi" pure ma vedo un nesso tra la fine di SC (grande rivista, oh che dolore!) e la prematura scomparsa dal mercato del mio tanto amato Dreamcast (I Love You).

vabbé...ho sonno...mi porto a letto la penultima copia di SC...spero di non rovinare le pagine con troppe lacrime...


Quoto in toto. PAROLE SANTE.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 13 Feb 2003, 12:17
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "xmusu"
E Shenmue2? Dal mio punto di vista, delle texture cosi' su PS2 non le vedremo mai.


Quello di Shenmue2 era un motore3D troppo pesante per il povero Dreamcast, i coders avevano perfino tolto il mipmapping per cercare di far "scorrere" meglio il codice nei chippettini dell'hardware Sega.
Con tutta onestà la PS2 può fare molto di più...!!

Per quanto riguarda lo sfruttamento "adeguato" di Ps2, penso che ci siamo vicino, io personalmente confido molto nei prossimi due step che rispondono al nome di GT4 ed il prossimo titolo dei Naughty Dog. :wink:


In teoria qualsiasi console puo' fare di piu', pero' finora su PS2 ambienti cosi' vasti e texture cosi' pulite non si sono ancora viste in nessun gioco, c'e' poco da dire. Bisogna basarsi su fatti reali e non su ipotesi.
E poi confidare in un gioco che uscira' fra non meno di un anno, mi sembra poco realistico.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 13 Feb 2003, 12:35
Citazione da: "xmusu"
Citazione da: "il drugo"
Citazione da: "xmusu"
E Shenmue2? Dal mio punto di vista, delle texture cosi' su PS2 non le vedremo mai.


Quello di Shenmue2 era un motore3D troppo pesante per il povero Dreamcast, i coders avevano perfino tolto il mipmapping per cercare di far "scorrere" meglio il codice nei chippettini dell'hardware Sega.
Con tutta onestà la PS2 può fare molto di più...!!

Per quanto riguarda lo sfruttamento "adeguato" di Ps2, penso che ci siamo vicino, io personalmente confido molto nei prossimi due step che rispondono al nome di GT4 ed il prossimo titolo dei Naughty Dog. :wink:


In teoria qualsiasi console puo' fare di piu', pero' finora su PS2 ambienti cosi' vasti e texture cosi' pulite non si sono ancora viste in nessun gioco, c'e' poco da dire. Bisogna basarsi su fatti reali e non su ipotesi.
E poi confidare in un gioco che uscira' fra non meno di un anno, mi sembra poco realistico.


Non mi va di fare console war, ma sono dell'idea che su Ps2 giri attualmente software con engine3D ben superiori, ma di TANTO, a quello sicuramente sopravvalutato di shenmue2 xl Dreamcast.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 13 Feb 2003, 19:20
Drugo, io ho parlato di ambienti vasti e di texture. Non di modelli poligonali o di engine3D in genere.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: theblackpages - 13 Feb 2003, 19:25
Citazione da: "xmusu"
Drugo, io ho parlato di ambienti vasti e di texture.

l'engine si occupa anche di questo.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 13 Feb 2003, 20:12
Citazione da: "il drugo"
Avrà sicuramente meno punti "deboli" o per meglio dire, caratteristiche importanti più semplici da sfruttare rispetto a PS2.


Presumo di si, non penso che Kutaragi sia così ingenuo da cadere due volte nello stesso errore.

Citazione
Per quanto mi riguarda, mi auguro che PS3 percorra da un punto di vista dello sfruttamento le stesse orme di PS2. Ma credo che con la potenza computazionale di cui sarà capace non possa essere altrimenti....!! :)


E'molto probabile. Si parla di una CPU a 4Ghz con un'architettura mai vista prima. Non potranno certo strutturarla come un x86 :-)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: A.A. - 13 Feb 2003, 20:14
Citazione da: "il drugo"
Non mi va di fare console war, ma sono dell'idea che su Ps2 giri attualmente software con engine3D ben superiori, ma di TANTO, a quello sicuramente sopravvalutato di shenmue2 xl Dreamcast.


Concordo pienamente. A prescindere dai generi, basta dare uno sguardo a Devil May Cry, Ratchet & Clank, GT3 e così via. CMQ resta che Shenmue è un gioiello di programmazione, per non parlare del geniale game design.
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: il drugo - 14 Feb 2003, 09:58
Citazione da: "Adriano_Avecone"

E'molto probabile. Si parla di una CPU a 4Ghz con un'architettura mai vista prima. Non potranno certo strutturarla come un x86 :-)


Onestamente più passa il tempo, più la mia curiosità sul Cell e su cosa sta combinando il buon Ken, sale alle stelle..!!! :)
Titolo: I bei tempi che furono
Inserito da: xmusu - 14 Feb 2003, 20:25
Io sinceramente spero che PS3 esca il piu' tardi possibile. All'atto pratico i maggiori produttori non stanno facendo altro che succhiarci il sangue con tutte queste uscite. Una volta la vita media di una console era lunghissima (vedi NES, Megadrive e SNES). Anche la PSX non ha scherzato quanto a longevita', ma se il quantum leap sara' come quello visto da PSX a DC, o da DC a PS2, beh... per me la Sony puo' dare tutte le anticipazioni che vorra', ma non spendero' mai piu' un milione per dell'hype.
PS2, Cubo e Xbox, se programmate decentemente (non dico ottimamente, dico in maniera decente) possono offrire ancora tanto.
Per cui, per il bene delle nostre tasche  :lol: speriamo che PS3, Xbox2 e qualsiasi altra diavoleria arrivino il piu' tardi possibile.

Non sia mai, che nel frattempo, Sony faccia pure la buona cosa di creare dei Dev Kit decenti assieme alla console, invece di svilupparli un anno dopo.