Anch'io lo trovo molto leggibile, anche se mi ci son volute due o tre prove per imparare. Amo il gioco già molto, che io con sta roba frikkettona ci vado in brodo di giuggiole. Stilisticamente è Dio, veramente un degno erede di Rez, che comunque è figlio del suo tempo. In pratica Q ha abbandonato gli stilemi pseudo-informatici di Rez e ha messo le ali al design degli stage, che adesso sono degli oggetti puramente astratti. Cioè come mi ha fatto giustamente notare Pierre nei suoi tweet, il gioco ha dei momenti narrativi piuttosto felici. Lo devo ringraziare per avermi messo la pulce nell'orecchio, senza manco mi sarei accorto di questo topic.
Beauty mi ricorda dei lavori di bjork di Homogenic, mi fa piacere quando ho queste sensazioni, come ai bei tempi di Rez
Il gioco mi sembra anche abbastanza impegnativo, a livello normal ho sovuto ripetere il primo stage, il terzo non l'ho ancora risolto dopo svariati tentativi, cosa che con Rez non era capitata.
Credo di essere al boss finale, ma non riesco a passarlo (provato 2 volte) perché ad un certo punto fa un attacco che non capisco, in pratica
attorno al cerchio con dentro lumi spara un cerchio di raggi gialli e dopo un secondo vengo colpito da qualcosa (presumibilmente viola) che non capisco da dove parta...è l'unico punto del gioco che mi sta creando problemi, anche perché per riprovare bisogna rifarsi tutto lo stage...
Per il resto il gioco è una passeggiata
Credo di essere al boss finale, ma non riesco a passarlo (provato 2 volte) perché ad un certo punto fa un attacco che non capisco, in pratica
attorno al cerchio con dentro lumi spara un cerchio di raggi gialli e dopo un secondo vengo colpito da qualcosa (presumibilmente viola) che non capisco da dove parta...è l'unico punto del gioco che mi sta creando problemi, anche perché per riprovare bisogna rifarsi tutto lo stage...
Per il resto il gioco è una passeggiata
Allora, se non ricordo male è così: quando arrivi al punto che ti da problemi, noterai che c'è un cerchio di luce che si stringe intorno a Lumi. Bene, quello è il tuo timer. Prima che si chiuda (occhio che il timing è abbastanza "al pelo", puoi sbagliare poco/niente) devi distruggere tutti le -ehm- robe (colore rosso/arancione, mi sembra) che fluttuano davanti alla sfera. Se non distruggi tutto prima che scade il tempo parte in automatico la laserata viola che fa malissimo.
Finito, alla fine era semplicissimo. Boh, l'ho trovato più semplice di Rez e per quanto più bello da vedere, meno ispirato.
Insomma bello ma Rez lo ritengo superiore e non di poco.
Lo stage finale poi fa cagare, quello di Rez era un vero viaggio lunghissimo e fantastico, con una musica strepitosa.
Piuttosto, alla fine si sblocca un nuovo mondo, sono arrivato allo stage 5...ma è infinito? serve a qualcosa? Come si sblocca il giardino di Lumi? Ho raccolto vari premi ma non ho capito dove si vedono...
edit: il gioco è più semplice ma fare il 100% e i punteggioni è al contrario più difficile. Personalmente poi trovo l'azione spesso meno leggibile di Rez quindi non capisco perché certe volte non mi dà il 100% mentre con Rez si capiva subito.
Spero di rendere giustizia a tutti i Segari amanti di Rez nel prossimo numero di Wiskast (in registrazione questa sera).
Perchè Eden è bello, ma Rez di più.