Non è per dire, ma ho idea che Infamous sia il primo gioco che nel primo episodio spoilera i seguiti:
Secondo me la nemesi di Cole buono è Cole stesso (cattivo). Tutto nel primo, soprattutto i viaggi nel tempo, lasciano presagire che questo sia quanto accadrà.
Spoiler per Konron:
Kessler 'tortura' psicologicamente Cole facendogli affrontare diverse prove, tra cui la scelta se salvare 10 medici (materia rara nella città devastata da piaghe e violenza) o la sua amata Trish. Se Cole sceglie di salvare i medici Kessler si congratula per la presa di coscienza sulle sue responsabilità, ma indipendentemente dalla scelta di Cole Trish è destinata a precipitare e morire tra le braccia del protagonista.
Deciso a consumare la sua vendetta Cole giunge al combattimento finale con Kessler. Durante il combattimento il suo antagonista gli impone le mani sulla fronte trasmettendogli i suoi ricordi: i ricordi di un uomo che si è visto portare via tutto da una bestia di inaudita ferocia che ha destinato il suo mondo, il futuro, alla distruzione totale. Nonostante i suoi poteri Kessler non era stato capace di difendere la sua famiglia e i suoi amici, sua moglie Trish e il suo milgliore amico Zeke. Sì, Kessler era lo stesso Cole che nel futuro, appresa l'ultima potente capacità, quella di manipolare il tempo, decise di tornare indietro e preparare fisicamente ed emotivamente il sè stesso del passato per affrontare la bestiale minaccia futura che avrebbe distrutto l'umanità. Per cui tornò indietro, cambiò nome, velocizzò lo sviluppo della raggiosfera per dare a Cole più tempo a disposizione per maturare i suoi poteri, e lo mise di fronte a tutte quelle rinunce che lo avrebbero aiutato a maturare come uomo e come eroe, tra cui la perdita di ciò che gli era più caro.
Il gioco si chiude, dopo la sconfitta e la morte di Kessler, con Cole che pronuncia una frase di questo tipo (parafraso): 'Non perdonerò mai Kessler per quello che mi ha fatto, ma di una cosa sono sicuro, quando la bestia si affaccerà su questa terra (pausa drammatica) io sarò pronto.'.
Mi viene voglia di rigiocarlo. :cry:
Non è vero poi che le sezioni platform e il combat verticale non è presente, lo è quanto nel primo.
Da scalare c'è poco e niente, su. Non esiste nulla di simile alla stazione di polizia o alla gigantesca torre di Infy 1. C'è giusto un campanile.
Non capisco cosa trovi rotto.
Le prime cose che mi vengono in mente:
3 onde d'urto per togliere un'auto dalla strada. Possibile?
Granate pressoché inutili. Possibile che per ammazzare un nemico umano ce ne vogliano 2 o 3?
Onda d'urto pressoché inutile. Spesso non respinge i razzi, non distanzia sufficientemente i nemici, da potenziata diventa una copia scrausa della granata. La scarica rimane l'arma migliore, yawn.
Svariati poteri ereditati dal primo qui non funzionano e non hanno nessuna ragione di esistere, ad esempio il razzo guidato e lo zoom da cecchino.
Le granate non vanno dove miri, te ne accorgi quando devi sbloccare il potere che come requisito ha di appiccicarne 10 ai nemici. Inoltre i nemici le schivano anche se non le vedono arrivare.
Poteri disorganici. In Infy 1 la scarica copisce, l'onda d'urto innesca e la granata devasta. Qui è tutto un calderone, si lancia tutto quello che si ha e dopo un po' il nemico muore. Zero tecnicismo, e ha ragione Edge quando dice che non esiste l'uccisione pulita, visto che neanche l'headshock uccide sul colpo.
Un boss fatto fuori unicamente button mashando in melee.
Le macchine, grandi protagoniste di Infy 1, qui sono utili solo se sollevate e lanciate col nuovo potere. Tutto quel raffinato sistema di carambole che animava gli scontri di Infy 1 è perduto, regna il casino scriteriato.
Tante morti incolpevoli.
Cover system completamente inutile.
Risultato, spesso ci si sente impotenti, la peggiore e più sbagliata sensazione che possa dare un gioco come questo.
Poi da metà in poi i poteri iniziano a esser tanti e ci si diverte un po' di più anche per via del saltone ghiaccio-propulso, ma questo gioco non ha nulla a che vedere con il gunplay straordinariamente tecnico, bilanciato e sandbox del primo Infamous.
I boss si dividono in 3 categorie:
1)Quelli in cui devi aspettare il momento per tirargli le granate
2)Quelli in cui devi aspettare il momento per tirargli le granate
3)Quelli in cui devi aspettare il momento per tirargli le granate e non ti cagano minimamente
Sto caricando la Wisky Gauge :yes:
Finito anche da inFamone.
Beh, la storia è meno coerente (esattamente come nel primo) ma la diramazione finale è stato un trip decisamente sopra le aspettative per devastazione ed emozioni.
A questo punto nel successivo hanno quasi la storia già pronta (spoiler su tutto, inFamous 1, inFamous 2, Final Fantasy VII, God Save the Queen e Psycho):
Nel finale buono mentre la barca con la salma di Cole si allontana si vede chiaramente un fulmine cadere dal cielo. Qualcuno da lassù ha fatto un massaggio cardiaco a Cole. :yes:
E la vera bestia nasce con il finale cattivo, quindi nel terzo potrebbero trovare un modo (non facile, in effetti) per mettere Cole buono VS Cole cattivo, esattamente come nel primo ed esattamente come tutti si aspettavano facessero banalmente in questo secondo.
Anzi, c'ho già la storia pronta: nel mondo devastato dalla bestia un conduit appena nato vuole ribellarsi alla devastazione che sta avvenendo. I suoi poteri gli permettono di percepire i piani dimensionali (e temporali) e di viaggiare tra essi, per cui riesce a contattare il Cole buono nell'altra linea temporale e a portarlo nel suo mondo, dove sono tutti conduit cattivelli, per combattere il Cole malvagio. Praticamente l'opposto della storia del primo, dove Kessler era in effetti un Cole "malvagio" veniente da un altro tempo.
Va che writer da panico, Doc Brown mi fa un baffo. :D
Nel prossimo inFamone però voglio una vera sensazione di potenza, voglio che l'ultimo potere mi faccia spazzare via intere città, oltre al nemico finale. E poi voglio volare. Dovevo già volare qui nel due, dannazione, che il motore lo consente tranquillamente.
Mah, ti dirò, la scelta finale è forse l'unica che si dissocia dai classici tratti manichei.
A parte che non mi è chiaro il modus operandi della Bestia... Cioè camminare spaccando tutto è l'unico modo per 'azionare' i conduit? u___uU
Comunque John non è cattivo, vede l'attivazione di chi ha il gene conduit come l'unico modo per salvare almeno una piccola porzione di umanità. L'attivazione dell'RFI non dà invece le stesse garanzie di riuscita (sarebbero morti tutti i conduit ma non c'era certezza che le persone normali guarissero).
Mi è parsa la più intelligente tra le 'scelte' proposte al giocatore, sebbene mantenga quella polarità rosso/blu che vede la selezione come buona o cattiva.
Poi sì, l'uccisione di Zeke è una cattiveria, però non ne ho disdegnato il retrogusto amaro. Per me la dissociazione dal personaggio c'era già stata parecchio tempo prima, in quel caso stavo solo interpretando un ruolo (malvolentieri, come penso fosse volontà degli sviluppatori).
[EDIT] Ah, sì, tra l'altro questo crescendo distruttivo finale emotivamente è molto più carico di quello buono, dove con il sacrificio avevano per le mani un materiale pazzesco e l'hanno sfruttato malissimo (registicamente, per lo meno).
Parlare di fave e di uccelli mi sta mettendo a disagio.
Ho vinto facile perché anche il mio ultimo era lì. ^__^
Sono alle battute finali, e sono soddisfattissimo :yes:
Sarà strano ora che ps4 e perone sono alle porte ma è riuscito a stupirmi graficamente, per essere un free roaming con grande libertà di movimento e che muove un casino di nemici, civili ed effetti contemporaneamente ha un livello di dettaglio enorme.
Potere preferito in assoluto è il trampolino di ghiaccio, utilissimo per velocizzare gli spostamenti e godurioso nei combattimenti. Usarlo per zompare in mezzo a un gruppo di nemici dall'alto facendo piovere granate dal cielo, atterrare e spazzare via i superstiti con un campo di forza e quindi schizzare verso un altro gruppo di nemici con un altro trampolino di ghiaccio è semplicemente esaltante :yes:
Peccato per il laccio di fulmini, sarebbe utile in fase esplorativa ma dover sempre accedere al menu per attivarlo è una palla. Considerato che è l'unico potere R2 che richiede di mirare con R1 potevano lasciarlo sempre attivo...
Comunque grandi Sucker Punch, per me sono stati una rivelazione in questa gen e Infamone 3 sarà probabilmente il titolo che mi spingerà a ps4.
Una domandina sull'identità della bestia ma chi cacchio è? Ho incontrato sto tizio nero e Cole l'ha riconosciuto come fosse un suo amico ma io non me lo ricordo proprio... Era uno del primo Infamous immagino, che ho giocato nemmeno troppo tempo fa... Che memoria :D
La cosa positiva di inFAMOUS2 è che una volta finito con entrambe le versioni (spoiler su cosa si sblocca):
puoi creare un personaggio ibrido che abbia il meglio di entrambe. Piuttosto divertente, anche se a quel punto la sfida latita un attimo.
Finito, dopo tempo immemore che l'avevo iniziato.
C'ho messo tanto perché dopo un tot non avevo più voglia di giocarlo, il gioco non è malvagio, ma il mission design sia di quelle principali che di quelle secondarie viene a noia troppo presto.
Ma la mazzata definitiva è la storia, 'na palla assurda, con due personaggi come Nix e Kuo che fanno pena.
Si risolleva nel finale, ma nonostante il countdown all'avvenimento il gioco trasmette zero senso di "tensione".
Bocciato, peccato. E pensare che quando uscì volevo prendere la limited edition da 129 euro tanto mi era piaciuto il primo...
Ovviamente alla fine l'ho recuperato a meno di 15 euro
Come nel caso di Resistance (di cui finii 1 e 3 ma non il due), di Infamous finii il primo e Second Son (che era un bel giochino valido come showcase grafico di PS4 ma anche cortino e non propriamente eccezionale) manon il 2 :D
Non sarà stata una lacuna enorme ma, potendolo fare, ho rimediato adesso e finito una run da 'buono' ad hard col 90%, mi mancherebbe solo di farmare punti per sbloccare tuttolo skill tree maho fatto tutte le secondarie, audiolog e frammenti, ho in corso una run rapidissima da 'cattivo' perchè un paiodi missioni sono esclusive oltre ovviamente ad alcuni attacchi/poteri.
Graficamente reggiucchia ancora oggi, mica male.
Da giocare è piacevole, in particolare movimento e abilità di traversal sbloccate progressivamente molto buone, mi ha anche sorpreso con qualche situazioncina emergente e soprattutto con la fisica e distruttibilità, mi è capitato non di rado di causare per mio errore la distruzione di una piattaforma con conseguente caduta ed inprovvisazione, c'è anche il potere per sollevare oggetti che rulla abbastanza.
Peccato però che la sfida ha poco mordente tra checkpoint pgmi due progressi, possibilità di salvarsi fin troppo subito assorbendo elettricità (disponibile tipo ovunque, potevano puntare maggiormente su aree in cui è quasi assente), problemini di spawn e respawn nemici npn proprio pulitissimi ed in generale una sensazione di buon gioco che però non ecccelle per davvero in qualcosa pur facendo più di qualcosina bene.
Dal lato boss è carente, dal lato mid-boss scarsi, ce ne sono diversi ma davvero noiosetti (e infatti finivo per spammare tutto ciò di esplosivo di cui disponevo per levarli di mezzo subito e tornare a divertirmi un minimo di più, buona in questo senso la mossa ionica speciale definitiva che li secca in un sol colpo, la tempesta ionica)
.
Narrativamente proprio non mi ha sfiorato l'interesse, buono solo Zeke che è un buon personaggio amicone e simpatico, per il resto villain poco riuscito, pochi comprimari eppure tutti stereotipati e pretesti narrativi verso il finale che npn mi son piaciuti.
Il dramma è che molte cutscenes ora nella seconda run da 'cattivo' non posso skipparle :( tocca soffrire un pò