Non male questi screen, ci piace ci piace.
Forse quel bimbo blu fa un pò schifo, ma vedremo se rinnoveranno il comparto nemici.
La tuta più snella ci sta, nel primo era davvero corazzato, Chris Isaac.
Sono curioso di sapere come è scampato alla scena finale del primo Dead.
L'ambientazione, per quel poco che si capisce dai primi screen sembra promettente.
Ho letto che, nelle sezioni "all'aria aperta", ci sarà il rischio, durante i salti da una piattaforma all'altra, di finire a vagare per lo spazio profondo.
Isaac mi pare piu snello...imho c'è una donna li dentro. :yes:
Forse ricordo male, ma mi pare che..
Isaac moriva al termine di Dead Space.
O era uno dei protagonisti di Extraction?
Mi sa entrambi..
;D
Finalmente un aspetto originale come la "gravità 0" è stato reso più "movimentato"...nel primo i salti erano troppo scriptati per avere l'effettiva sensazione di fluttuare nel vuoto e conseguentemente dare effettivamente fastidio al giocatore (non credo di essere il solo a provare un senso di nausea quando una sezione/area diventa assurda come geometria/architettura percorribile)
Per il resto questa demo imho è ottima, è come se avessero patchato Dead Space in pratica.
Isaac ora si muove e scatta molto più velocemente, la camera è assolutamente più manovrabile, i Necromorfi non scherzano, inoltre stavolta la regia è molto, ma molto più horror.
Sono un giocatore, o meglio mi ritengo un giocatore anziano di survival-horror e devo dire che Dead Space 2 mi ha "fregato" almeno 4 volte.
Pik approved.
Anche il "trucco" delle capsule di vetro che si spaccano è geniale.0
E non intendo quelle "prestabilite" con i necromorfi dentro, ma bensì il suono in loop che accompagna il giocatore nelle prime aree della demo.
(Provate la demo e girovagate nelle prime due aree, sentirete distintamente il rumore delle capsule che si rompono ma..non ci saranno altri necromorfi ad attendervi...oltre a quelli che si presume abbiate già sistemato e che sono di default nel gioco)
Geniale.
Come lo è il necromorfo che sale dalla balconata, assolutamente inaspettato.
Nel primo DS , quando il giocatore intravedeva un condotto di ventilazione, o una bocchetta, dopo essere stato gabbato le prime volte, nella maggiornaza dei casi, lo smaliziato player lo teneva d'occhio e in mira, e difatti questo metodo era sufficente per tenere a bada i necromorfi..spesso...^^o
ora la sensazione di non sapere da dove attaccheranno è stata resa quasi perfetta.
Costringe il giocatore ad un'ansia perenne..ho idea che a molti i nervi non reggeranno.
O_O
Voglio un Survival-horror.
E Dead Space lo è
Ti riquoto.
Mi ricordo il passaggio quando...
si trova l'artefatto alieno sulla superficie del pianeta. Il cielo rosso fuoco, l'atmosfera velenosa, io con i colpi contati (ed è dir poco) e decine di necromorfi famelici verso di me, mentre tentacoli grandi come palazzi squassano il terreno.
Una delle cose più deliranti che ho provato negli ultimi anni. Tensione a mille. Quando un gioco mi fa provare tensione (per i motivi giusti, non perchè è una merda e mi girano :-[ per me è un gran gioco. Poi de gustibus...
Alien, a quale QTE ti riferisci in particolare?
Metti sotto spoiler, chiaramente.
quello con il primo mostrone dove devi spazzolargli le braccette, scappare nel corridoio per poi farlo saltare colpendo il serbatoio fluttuando nello spazio e successiva eiezione verso la base
Come regia, inquadrature ed incalzo dei tempi lo reputo magistrale.
soprattutto il piano in uscita da primo/mezzo busto a medio di Isaac prima della corsa fra le travi in metallo
credo sia dovuto alla corrente che salta e resetta gli orologi alle 12 am.
A proposito di orologi
in una stanza parte una sveglia all'improvviso, che paura :)
credo sia dovuto alla corrente che salta e resetta gli orologi alle 12 am.
A proposito di orologi
in una stanza parte una sveglia all'improvviso, che paura :)
vero! ;)
ho appena scoperto che si torna nell'USG ishimura!!!!! che spettacoooloooo
sono all'ultimo scontro....sto giocando alla massima difficoltà....mi sta facendo sudare di brutto...pensavo di finirlo stasera...poi le facoltà mi hanno abbandonato...
cmq l'ultimo capitolo lo si fa gambe in spalla....risparmiate munizioni che è meglio!
mmm, guarda, in realtà è di una facilità disarmante, basta che:
ti munisci ti multiraggio (potenziato al massimo) con un 30-40 colpi, uccidi nicole la prima volta e inizi a sparare contro il marchio, appena nicole ricompare, senza curarti delle ombre, spari una mina, lei scompare e rispari al marchio, fai questo processo per 4-5 volte ed è fatta, al massimo se vedi che ogni tanto un'ombra ti colpisce ti carichi di energia al volo
ci metti tipo un minuto scarso
cmq mi è piaciuto molto, l'ho appena finito per la seconda volta di fila al livello fanatico e se non fosse per lo stupidissimo obiettivo del livello estremo (che non ho tempo materiale per finirlo salvando solo 3 volte) lo millerei pure per premiarlo che mi ha fatto divertire
momento clou: staccare la testa da un poppante e lanciarla contro il corpicino per farlo esplodere, sadismo puro :D
mmm, guarda, in realtà è di una facilità disarmante, basta che:
ti munisci ti multiraggio (potenziato al massimo) con un 30-40 colpi, uccidi nicole la prima volta e inizi a sparare contro il marchio, appena nicole ricompare, senza curarti delle ombre, spari una mina, lei scompare e rispari al marchio, fai questo processo per 4-5 volte ed è fatta, al massimo se vedi che ogni tanto un'ombra ti colpisce ti carichi di energia al volo
ci metti tipo un minuto scarso
cmq mi è piaciuto molto, l'ho appena finito per la seconda volta di fila al livello fanatico e se non fosse per lo stupidissimo obiettivo del livello estremo (che non ho tempo materiale per finirlo salvando solo 3 volte) lo millerei pure per premiarlo che mi ha fatto divertire
momento clou: staccare la testa da un poppante e lanciarla contro il corpicino per farlo esplodere, sadismo puro :D
porcapupazza ma io ancora lo devo finire alla prima volta....x il multiraggio tra l'altro ho pochi proiettili e nn è potenziato molto....è difficile casso se è difficile......
cmq mi ha fatto morire quando:
isac rincontra la tizia che vuole fargli la pelle nell'altra dimensione....
isac: cazzo...ma io mi fidavo!!!!
:D
huahuahua ma chi li ha scritti i dialoghi!?!? poi tipo con la voce di uno che si è appena preso un due di picche.... :D
lollisssimo!
Ok, la difficoltà sale un pò nel sesto capitolo. dannati neonati esplosivi :no:
Comunque divertenti da usare le nuove armi, e belli anche i nuovi nemici :yes: Il mio preferito è lo Stalker (mi pare si chiami così) quello che corre a nascondersi dietro qualcosa, sbircia dal riparo e poi ti carica contro :D
Non c'è niente da fare, giocare una roba simile dopo mezzanotte incuffiato e solissimo regala momenti di atmosfera che non ha eguali, da questo punto di vista gli horror regnano supremi, e Dead Space 2 per ora si conferma il miglior stimolatore urinale presente sulle recenti console.
Spero che continui così, con momenti in cui non si spara e qualche rumoraccio improvviso ti pugnala violentemente. Non si è mai pretesa la paura lynchiana a questa serie, ragion percui mi accontento. :)
Già, l'atmosfera fa davvero un ottimo lavoro, e tra l'altro qui rispetto al primo episodio ci son più luoghi quasi completamente al buio dove è richiesto far luce con l'arma equipaggiata per capire meglio com'è conformato il tragitto. Purtroppo non mi pare si trovino nemici in queste (piccole) sezioni :no: Sarebbe stato bello ritrovarsi un necromorph da sotto le scarpe mentre si scrutano le tenebre :yes:
per il momento i modelli poligonali, identici al primo Dead Space
I modelli poligonali sono indubbiamente diversi dal primo episodio. Basta vedere Isaac:
Dead Space
(http://media.giantbomb.com/uploads/3/34626/1212598-0face_super.jpg)
Dead Space 2
(http://media.giantbomb.com/uploads/0/1114/1444399-ds2_e32010_06_super.jpg)
Decisamente diverso (e migliore) rispetto a prima. Anche i modelli dei necromorph son diversi e più dettagliati.
A proposito, subito dopo l'uscita del gioco è già stato annunciato un DLC intitolato Severed.
http://www.ea.com/news/first-big-blockbuster-game-of-2011-dead-space-2
Visceral Games also announced today Dead Space 2: Severed, an all-new digital download pack that extends the Dead Space 2 story with the addition of two standalone chapters in the single-player game. Dead Space 2: Severed will see the return of Gabe Weller and Lexine Murdock, the two main characters from the award-winning 2009 game, Dead Space Extraction . In Dead Space 2: Severed, the story of Weller and Lexine runs parallel to Isaac’s blood-curdling adventure in Dead Space 2, but this time players will take on the role of Gabe Weller. Working as a Sprawl Security Guard, Weller has to fight against his own onslaught of Necromorphs, as he attempts to get both him and Lexine to safety. Dead Space 2: Severed will be coming soon for purchase on Xbox LIVE Marketplace and the PlayStation Network
Screens:
(http://www.gamekyo.com/Webmasters/Images/8934620110207_202340_0_big.jpg)
(http://www.gamekyo.com/Webmasters/Images/8934620110207_202340_1_big.jpg)
(http://www.gamekyo.com/Webmasters/Images/8934620110207_202340_2_big.jpg)
Un pò di considerazioni buttate perlopiù a caso ^^o
E' accaduto quello che temevo : sono due giochi diversi.
DEAD SPACE 2 è da giocare RIGOROSAMENTE in modalità difficile, non solo perchè la modalità NORMALE è una modalità facile solo un pò più tosta, ma perchè il gioco diventa in modalità più ostica (con le ammo scarse e quanto ne consegue) un vero elettroshock ai propri neuroni e sopratutto ai propri riflessi.
Giocarci in modalità DIFFICILE è il naturale evolversi della trama, sempre più necromorfi, sempre meno colpi, sempre più tattica, sempre meno sparacchiamenti, sempre più stasi + tecnica + punti deboli, altrimenti sei fatto, due colpi e sei fianco di Altman.
Giurerei inoltre che in alcuni punti i necromorfi sono...INFINITI o almeno io ne ho abbattuti troppi fino a morire oppure decidere di scappare.
O_O
Qualcuno mi conferma ?
necromorfi infiniti sono un vero tocco di genio e sadismo.
Fino al CAP VIII o IX DS2, risulta abbastanza difficile/impegnativo ma, oggettivamente, la difficoltà proposta è fattibile, i negozi aiutano, i crediti sono sufficenti, e un minimo utilizzo coscienzioso dell'inventario o dell'ambiente o di quello che circonda Isaac aiuta fin troppo ...poi dal Capitolo
"Ishimura mon amour" le cose diventano stilisticamente superbe, ben oltre ogni mia più rosea aspettativa...questo livello una figata mostruosa specialmente per chi come me (e non solo) ha riconosciuto tutto il giocato e vissuto passato, vi ricordate dove trovavate le primissima lama al plasma ? Oppure quella FOTTUTISSIMA camera di decontaminazione ? o ancora il padiglione medico ? beh, ve li ricorderte.
Tocco di genio poi il liquido elettric/blu usato per pulire il macello a bordo della PlanetCracker Ishimura. Avete notato che c'è persino un preciso ordine logico dove trovate secchi, ramazze e vie dicendo ?
Figata. Quasi come se la squadra per le pulizie industriali fosse arrivata fino ad un certo punto e poi se la sia svignata oppure...
In effetti, leggere la nota audio del tizio che pulisce i gabinetti e "sente qualcosa che si agita giù nel tubo" è assolutamente inquietante..e poi ritrovare la nostra "cara" vecchia nave completamente incelophanata, completamente ridotta al silenzio, completamente incerottata, senza contare le scritte con tanto di bomboletta spray gialla "Lavare qui" oppure "Usare detergente" o anche "Servono altri secchi" (per raccogliere i rimasugli organici del post equipaggio dico io...)
Lugubre e assolutamente geniale.
Fantastico. E se il primo DEAD SPACE (cosa che non condivido) è reputato da molti un gioco bello ma non capolavoro (per me lo è) con questo "comeback" forzato si sfiora il doppio capolavoro.
Giocare (o rigiocare) sezioni come il reparto medico, o rivedere la plancia di comando dell'Ishimura, mi ha fatto venire un nostalgia difficilmente spiegabile.
Come non notare poi che tutte le "allucinazioni" di Isaac sono parti precedentemente "vissute" e giocate...stu-pen-do.
Poi, sezione trivella, cavamento dell'occhio O_O e quanto segue merita parimenti tantissimo.
Elle per me diventa una reduce della stazione TITAN e assume un ruolo di co-protagonista nelle vicende che verranno...perchè verranno, statene certi.
E stasera o al massimo domani...si finisce ^^_
Ieri notte, a tarda notte ho macinato una serie di livelli fino al 13° (credo di essere vicino all'epilogo dell'inferno personale di Isaac)
credo di averci giocato un pò troppo...al mattino in bagno credevo che lo sciaquone partisse da solo.
:-*
A) Non sono sarcastico, i necromorfi in modalità difficile continuano ad uscire dalle fottute pareti, specialmente dopo il capitolo "Ishimura"..non è respawn è proprio la condanna a scappare oppure morire, oppure finire tutti i colpi (e cmq non bastano).
Diversi punti incriminati peraltro...ad esempio quando con la trivellona sfondiamo nei quartieri dell'amministrazione,
dal buco (esattamente come dice Elli) ne escono tantissimi, dopo 7 tentativi sono scappato : un vero putiferio di gente.
In alcuni punti te lo dice proprio la tipa "E' inutile Isaac ce ne sono troppi ! vai verso il portellone"
(sospetto che pochi minuti dopo la stessa quantità piomba sui militari (e non sono pochi eh..)
B) La sezione con la trivella la ricordo bene...c'è un buco dal quale escono appunto i necrobimbi e apparentemente sembrano infiniti fino a quando non si decide saggiamente di salire sull'ascensore/piattaforma e si sale sulla trivellona.
Cmq sia, la primia regola del baravo survaivalista dell'orrido è sfruttare l'ambiente a proprio vantaggio, oppure i bug : in questo caso è sufficente mettersi appena dietro la trivellona, e i necrobimbi finiscono tranciati senza sparare 1 solo colpo.
Sembrano infiniti ma non lo sono...sono circa 40 necrobimbi a ondate di 2/3 alla volta. E' facile sistemarli considerando anche uno scontro a fuoco, 1 colpo e vanno (anche in mod difficile) ma non ve lo consiglio, 40 colpi in meno in HARD non sono una cifra da sottostimare.
Altro consiglio : barricatevi quando potete ^^o specialmente quando ci sono 2 entrate o porte aperte, impossibili da chiudere.
Usate i tavoli, le cassette d'attrezzi, le sedie, tutto quello che l'ambiente ha da offrirvi.
I necromorfi si impallano e rallenteranno notevolemente l'andatura, dandovi la possibilità di sistemare il primo che vi viene sotto e poi comodamente occuparvi dell'altro....funziona.
^^o
Pik intrippato a livelli subumani, tra la larva e l'ominide.
Ho bisogno di un consiglio "tattico"
Una buona strategia arma contro i necromorfi "alti"...quelli che se blastati rilasciano teste con tentacoli strafottutamente pericolose.
Fate attenzione a dove salvate...ho una partita impallata dove escono CONTINUAMENTE necromorfi da una grata, ho detto CONTINUAMENTE EH.
E in più vengono fuori quelli "anneriti"...veloci e letali.
@ L'Amico
C) Puoi reindirizzare i nodi al costo di 5000 crediti, "azzerandoli" puoi ridistribuirli come meglio credi, ad esempio puoi attivare i percorsi alternativi dei nodi, con i quali decidere di potenziare la ricarica oppure le mine, al posto del solito ammontare del danno.
Che faccio, li spendo 'sti 40k crediti per la Tuta Vintage? Oltre allo sconto del 10% nei negozi c'e' anche l'incremento di 5 slot nell'inventario (hai detto poco...) e la corazza passa dal 10 al 15%. Certo che e' cara eh, con quei soldi potrei comprare 4 bei Nodi che sommati a quelli che ho potenzierebbero di brutto il Rig...
Ah, presa anche la Gravity Gun e sperimentata immediatamente coi ragnetti : 1 colpo, 10 ragni morti, ale'. Pero' coi nemici gia' menomati (parlo di quelli piu' grandi, standard) che strisciano a terra feriti non e' efficace, non li uccide e non li spazza via, bo'. Il fuoco principale e' inutile anche contro i boss di fine livello, gli fa' un baffo, mentre invece il fuoco secondario si che li danneggia.
Mo' mi e' rimasto il dubbio su 'sta tuta Vintage che costa un occhio della testa (praticamente prendendola rimarrei a secco di quattrini spaziali).
Mi trovo a bordo dell'Ishimura. Maro' che bello!
Sbaglio o la versione UK è senza italiano?
Non sbagli, almeno per quanto riguarda la vers. PS3.
Finito ieri sera. Sono arrivato fino alla fine in modalità hard, lo scontro finale però ho dovuto abbassare il livello di difficoltà...
quanto mi ha fatto moccolare quella troia. Credo di averci provato almeno una quarantina di volte. Quali armi consigliate? Javellin per far esplodere la zoccola e rifle potenziato per spare al cuore? Ci devo riprovare.
.
quanto mi ha fatto moccolare quella troia. Credo di averci provato almeno una quarantina di volte. Quali armi consigliate? Javellin per far esplodere la zoccola e rifle potenziato per spare al cuore? Ci devo riprovare.
Si, il Javelin per la biondona e' ottimo. Per i pupazzi rompipalle usa la Gravity Gun se ce l'hai, li fai avvicinare piu' che puoi e poi...bum, tutti disintegrati con un colpo solo. Il core l'ho distrutto col Multiraggio, fuoco secondario (la mina). Anzi, depositavo la mina e in attesa che esplodesse sparavo col fuoco primario.
Il boss finale è un pippone, se si usano le armi giuste. Fuoco secondario del Contact Beam per eliminare le ombre, fuoco primario per togliersi di mezzo Nicole e il cuore.
E' effettivamente una statuetta che se venduta al negozio da 10000 crediti.
Si trova circa a meta' gioco
Quando Isaac deve manovrare dei condotti a forma di L, uno di questi se girato correttamente porta ad uno stanzino segreto con la statuetta
è un male o un bene che mi sia accorto di provare qualcosa solo dopo 7 ore di gioco e precisamente solo i primi minuti nella
E' un male per la tua psiche. Non rimanere impresisonati e turbati dalle atmosfere deliranti e allucinogene dell'ospedale è sintomo eccessiva cauterizzazione della propria coscienza nonché una preoccupante desensibilizzazione generale. Stranissimo l'effetto che menzioni perché di solito il primo impatto è tremendo per poi assuefarsi alle atmosfere: tu denunci l'esatto opposto.
Interessante...
pensa te, non me lo ricordo nemmeno l'spedale ma penso sia un limite mio. poi diciamolo, ormai anche nelle avventure di nonna papera c'è una sezione nell'ospedale o nel carcere con persone o esseri sventrati.
probabilmente la mia è assuefazione però preferisco anche 10 min vagando per corridoi senza incontrare anima viva (il caso che citavo o un silent hill qualunque) che avere orde di esseri da macinare in continuazione.
chevvedevodì, per me sto DS 2 non innova per niente, fa il suo compito con diligenza e scrupolo ma con poco genio. poi oh, le apparizioni ogni tre per due della
tua ex che ha ingoiato una lampadina da 1000w
hanno cominciato a stancarmi.
A proposito delle voci, a quanto pare si sono ispirati ai volti dei doppiatori per i personaggi :yes:
Gunner Wright (Isaac)
(http://img96.imageshack.us/img96/5634/isaaccc.jpg)
Tanya Clarke (Nicole)
(http://img199.imageshack.us/img199/4691/nicoleso.jpg)
Sonita Henry (Ellie)
(http://i54.tinypic.com/29kyids.jpg)
Tahyna Tozzi (Daina)
(http://img816.imageshack.us/img816/640/daina.jpg)
Lester Purry (Tiedemann)
(http://i51.tinypic.com/k2mxlf.jpg)
Sono a circa 2 ore di gioco, sto giocando in hard.
Domanda: quando cominciano a spuntare delle novità rispetto a DS1? :tired:
Bellissima la grafica, spettacolari triggered ma... boh?
Finora ho visto le stesse armi, gli stessi poteri, gli stessi nemici del primo, eccezion fatta per i ciribiribì kodak rosicanti.
Vi prego ditemi che più avanti ci sarà qualcosa di nuovo!
Leggi tra un paio d'ore di gioco...
Primo incontro coi 'velociraptor'
Poi ne riparliamo. :-*
È survival abbomba. :yes:
Col gameplay. :yes:
Quoto, quoto :yes:.
Checché se ne dica, sia Dead Space 2 sia il prequel SONO Survival Horror con la S e la H maiuscole.
Il percepirli più come degli FPS penso che nasca essenzialmente dal fatto di fruirli a difficoltà Normale, dove si blasta tutto senza troppi pensieri. Già se affrontati a livello Difficile, entrambi i titoli ben esprimono tutti gli elementi cardine del genere, come la necessità di conservare le munizioni o di sfruttare al meglio qualsiasi vantaggio offerto dall’ambiente (dalle bombole di gas alle vetrate infrangibili, nella fattispecie).
Se poi si sale a livello Impossibile, il primo Dead Space ti faceva arrancare a passo felpato e con il culo stretto per tutta l’Ishimura, costringendoti a tenere sempre l’orecchio pronto a captare qualsiasi rumore sospetto, valorizzando, così, i numerosi ‘tranelli sonori’ disseminati da Graves. Lo stesso mi pare riesca a regalare la modalità Fanatico del sequel, anche se ancora non mi ci sono cimentato seriamente, in quanto la questione dei salvataggi limitati impone di avere almeno due pomeriggi totalmente liberi da immolare al gioco (se tutto va bene).
I fattori da ‘balzo sulla sedia’ e le tensione continua ci sono, insomma, anche se non si hanno le trame labirintiche e tarlanti dei primi Silent Hill, ma questo non è un elemento indispensabile né strettamente proprio del Survival Horror come genere, sebbene, in tal senso, la sensazione di occasione sprecata un po’ Dead Space 2 la me l’ha data (a me sarebbe piaciuto poter giocare anche le allucinazioni di Isaac, aumentando, ovviamente, la frequenza e la varietà di queste ultime, in modo tale da confondere l’utente e rendergli difficile distinguere ciò che sta realmente accadendo nella realtà di gioco dai deliri indotti dal manufatto nella mente del personaggio, esattamente come la vive il protagonista, insomma)
.
Riguardo alle differenze con il prequel, credo che ce ne siano abbastanza, l’approccio alla sopravvivenza stessa è diverso, per dirne una.
Dove in Dead Space a livello Impossibile l’approccio generale era ‘taglia una gamba al necromorfo per rallentarlo e poi troncagli un’appendice falciforme’, qui mi pare la che la strategia di base sia sintetizzabile dal maggiormente challenging ‘tronca un’appendice falciforme al volo e poi infilzala sul necromorfo stesso’, dato che ora le lame organiche dei mutanti fanno molto più danno rispetto al primo episodio. Questo fa cambiare piuttosto sensibilmente il gameplay nel suo insieme.
Armi nuove ce ne sono a sufficienza e mi sembrano ben studiate per facilitare l’eliminazione ‘selettiva’ di aprecise specie di necromorfi, dando un tocco tattico alla scelta di quelle da portarsi dietro e da potenziare in vista di determinati passaggi (e qui i Nodi Energetici riconfigurabili sono un altro elemento di buon gameplay servito da Visceral). Anche il vecchio arsenale è stato sensibilmente modificato (come nel caso del fuoco secondario del Fucile a Impulsi ) o riveduto nelle collisioni/efficacia (rispetto a quello di Dead Space 2, il Tagliatore del primo capitolo era LEGNO… ma proprio noce nazionale, eh).
In sintesi, per me, Dead Space 2:
Diversifica/amplia sensibilmente l’esperienza di gioco rispetto al primo episodio? Sì.
Aggiunge al prequel un numero sufficiente di elementi bruti di gameplay (situazioni/mostri/armi)? Sì.
È più agile da giocare rispetto al prequel? Uber-sì.
È più bello da vedere rispetto al prequel? Uber-sì.
È abbastanza Survival Horror? Sì, anche se trovo ancora troppo poche e sottosfruttate le occasioni in cui puoi fuggire dai nemici senza doverli affrontare (in sostanza, vorrei poter scegliere spesso tra il bruciare munizioni per massacrare un’intera orda inferocita o lo spararsi via le riserve di stasi rallentando il gruppo di necromorfi, per poi fargli ciao ciao con la manina mentre li osservi arrancare al rallentatore verso i portelli della stanza che si chiudono, mettendoti al sicuro).
Ha una trama avvincente? Uhmm… no e le videochiamate RIG spezzano l’atmosfera, considerato pure che si consumano ciarlando di banalità inaudite nel triste tentativo di propinare i peggiori red herring della storia del Sruvival Horror, questo va detto.
Sommando tutto Dead Space 2, secondo me, è un giocone, nonché un degno seguito e spero che il futuro ci riservi un terzo episodio.
Qualche dubbio ce l'ho sulla parte prefinale che ho pure odiato
sbirulino gigante non si può uccidere definitivamente in nessun modo vero?
Ma sul finale credo ci sia poco da capire.
Spari alla tizia, ti liberi dei cosi, spari al cuore gigante. Il problema è che ho upgradato molto suit e stasi e il piccolo salumiere, pochino tutto il resto. Quindi devo ripetere la sequenza nmila volte e ho più lame che altro di munizioni, troppo lente dalla distanza. Quindi che palle aò, mi strazia. Ho tenuto il salvataggio se mi venisse voglia di tornare allo store a comprare le munizioni per l'accrocchio grosso (se sono troppo tecnico dite pure, che ve la spiego più facile), ma credo proprio che non mi venisse.
@sega ma l'hai finito a modalità matta?
(sono all'8° - mi sembra un gioco praticamente perfetto, anche se l'inizio è il top, con la storia della camicia di forza. bella anche la parte quando va a orientare i pannelli solari, di grande effetto con la conseguente discesa a cannone. mi piace tutto comunque. all'inizio pensavo che la parte nella stazione fosse solo l'antefatto, e ogni volta che Isaac esce dalla porta ed entra dalla finestra penso sono ancora qua ,p
)
Cap 10°.
Quando la paura prende possesso del controller, perdo coscienza e quando mi risveglio ci sono pezzi di materiale organico ovunque.
Domanda spoilerosa ↓
Il lungo capitolo 10, There and Back Again nella Ishimura, versione da museo, come vi è parso?
L'idea mi ha emozionato, poi alla fine mi è sembrata una cosa strampalata, un po' uno spot in ritardo per Dead1.
Lo scenario mi è invece piaciuto: AAAAISSSSAAAACHHH... dall'inizio alla fine e tutta quella merda azzurra spiaccicata ovunque mi hanno spappolato il cervello.
Cap 10°.
Quando la paura prende possesso del controller, perdo coscienza e quando mi risveglio ci sono pezzi di materiale organico ovunque.
Domanda spoilerosa ↓
Il lungo capitolo 10, There and Back Again nella Ishimura, versione da museo, come vi è parso?
L'idea mi ha emozionato, poi alla fine mi è sembrata una cosa strampalata, un po' uno spot in ritardo per Dead1.
Lo scenario mi è invece piaciuto: AAAAISSSSAAAACHHH... dall'inizio alla fine e tutta quella merda azzurra spiaccicata ovunque mi hanno spappolato il cervello.
Ho apprezzato, anche se avevo letto su Gaf peste e corna dei capitoli dal 9 in poi e quando Ellie avvista la Ishimura ho pensato "ecco che il gioco comincia a far schifo". Invece alla fine il feeling alla Tomb Raider di esplorare una rovina vecchia mille anni e i flashback del primo capitolo l'hanno reso un momento "fico".
Le miniere però...all hail neo-gaf.
Cap 10°.
Quando la paura prende possesso del controller, perdo coscienza e quando mi risveglio ci sono pezzi di materiale organico ovunque.
Domanda spoilerosa ↓
Il lungo capitolo 10, There and Back Again nella Ishimura, versione da museo, come vi è parso?
L'idea mi ha emozionato, poi alla fine mi è sembrata una cosa strampalata, un po' uno spot in ritardo per Dead1.
Lo scenario mi è invece piaciuto: AAAAISSSSAAAACHHH... dall'inizio alla fine e tutta quella merda azzurra spiaccicata ovunque mi hanno spappolato il cervello.
Io trovo che
Tutta la fase iniziale dell'ingresso nella Ishimura, senza che esca manco un mostrone, siano gli attimi di più grande tensione mai provati in questi ultimi anni. Sfintere chiusissimo :yes:
La tuta di Isaac in DS1 a me piaceva poco. L'advanced del 2 (che è usata in praticamente tutte le immagini promozionali) è indubbiamente la migliore :yes:
Cap 10°.
Quando la paura prende possesso del controller, perdo coscienza e quando mi risveglio ci sono pezzi di materiale organico ovunque.
Domanda spoilerosa ↓
Il lungo capitolo 10, There and Back Again nella Ishimura, versione da museo, come vi è parso?
L'idea mi ha emozionato, poi alla fine mi è sembrata una cosa strampalata, un po' uno spot in ritardo per Dead1.
Lo scenario mi è invece piaciuto: AAAAISSSSAAAACHHH... dall'inizio alla fine e tutta quella merda azzurra spiaccicata ovunque mi hanno spappolato il cervello.
La prima parte di quel capitolo, dove non si incontra nessuno, è una delle migliori del gioco in quanto ad atmosfera :yes:
Grazie per le risposte. Sullo scenario sono d'accordo con voi, molto molto bello.
E' che quando ho visto la centrifuga ho detto ò minghia ancora?!
Aspetto a finirlo per dare un giudizio generale.
Ora come ora, al cap. 11, mi verrebbe da dire 'see vabbè ma tutti sti mostri mò hanno rotto'. Perchè gli incontri non risultano essere particolarmente difficili, anche se muoio regolarmente al primo che mi fa BUU. Tutto avrà acquisito ben altro significato per Sega che ha fatto la modalità matta.
Prima odiavo i feti con tre rami. Ora odio visceralmente quelli che ti sputano l'anima manco si fossero appena confessati.
Finito.
Non riesco a immaginare cosa bisognerebbe aggiungere per rendere questo gioco perfetto.
Credo che si apprezzi di più anche avendo giocato DS1 per i richiami.
Mi è piaciuto tutto. La trama. Le location. E' lungo e cattivo. L'inizio e la fine. Tutto. Quando alla fine, nella navetta, Isaac si gira e tutti ci aspettiamo ancora Nicole e invece Ellie lo guarda e gli fa 'che c'è?' E tutti tiriamo un sospiro di sollievo. Geniata.
Ho apprezzato che Ellie non muore e che, insieme, si salvano. Un finale tarallucci e vino non lo rifiuto mai.
C'è anche un bel ponte per futuri capitoli della serie. Cosa si vuole di più?
Devo dare un occhio alla trama e capire perchè tutti rompevano il cazzo a Isaac. Non l'ho capito :-[
Quando alla fine, nella navetta, Isaac si gira e tutti ci aspettiamo ancora Nicole e invece Ellie lo guarda e gli fa 'che c'è?' E tutti tiriamo un sospiro di sollievo. Geniata.
Già, bel tocco quello del finale :yes: Spero che in DS3 ci sia anche Ellie giocabile.
Devo dare un occhio alla trama e capire perchè tutti rompevano il cazzo a Isaac. Non l'ho capito :-[
Non ricordo bene, ma mi pare che Isaac abbia nella sua testa le... "istruzioni" su come costruire un marchio, o qualcosa del genere :D
Consiglio di giocare anche il DLC Severed, che anche se ha diverse location riciclate, è divertente e non costa moltissimo. Anche per vedere che fine hanno fatto alcuni dei personaggi di Extraction.
Finito.
Non riesco a immaginare cosa bisognerebbe aggiungere per rendere questo gioco perfetto.
Credo che si apprezzi di più anche avendo giocato DS1 per i richiami.
Mi è piaciuto tutto. La trama. Le location. E' lungo e cattivo. L'inizio e la fine. Tutto. Quando alla fine, nella navetta, Isaac si gira e tutti ci aspettiamo ancora Nicole e invece Ellie lo guarda e gli fa 'che c'è?' E tutti tiriamo un sospiro di sollievo. Geniata.
Ho apprezzato che Ellie non muore e che, insieme, si salvano. Un finale tarallucci e vino non lo rifiuto mai.
C'è anche un bel ponte per futuri capitoli della serie. Cosa si vuole di più?
Devo dare un occhio alla trama e capire perchè tutti rompevano il cazzo a Isaac. Non l'ho capito :-[
D'accordissimo con te.
DS2 è un seguito "con le palle", snellisce la formula, ne potenzia gli aspetti più validi e aggiunge tanta carne e vomito alieno sulla brace.
A me ha lasciato abbastanza sconvolto
quando il folle cava l'occhio a Ellie. Porella!
Sì poverina, ma quando è tornata ero contento. Meglio senza un occhio che morta. E non lo vogliamo dire che è una figa?
Nel thread su DS1 si era parlato delle armi 'inutili'. In effetti col plasma cutter l'avevo finito a impossible (per sbloccare i due achiev rimasti).
In DS2 col plasma cutter non fai tutto comodamente. Le ondate sono veramente cattive e ci vogliono armi che spazzano via. Certo, caso vuole che il colpo di grazia al boss finale l'ho dato proprio col plasma cutter potenziato al massimo. E vabbè :)
Lo sto giocando in questi giorni, finalmente. Bel gioco finora, anche se come atmosfere il primo mi è sembrato un tantino migliore, più claustrofobico e "sporco". Lo avevo iniziato a normal, non so perché, e in due giorni ero arrivato al capitolo 10. Allora ho ricominciato a Survivalist, e c'è sicuramente più sfida (almeno per me). Mi piace come hanno ampliato la possibilità di usare oggettistica varia per menare i necros, anzi direi che a livello di difficoltà superiore è assolutamente fondamentale usare i pezzi di cadavere, altrimenti si rimane inevitabilmente senza munizioni. Anche perché il gioco mi sembra decisamente più tirchio rispetto al primo, sono a capitolo 7 e nonostante credo non mi sia sfuggito niente ho potenziato ben poco (e uso soltanto due armi, per ora, plasma gun e line gun).
Inutile dire che la modalità hardcore non la sfiorerò nemmeno, potrei impazzire. E massimo onore e rispetto ai tfpers che sono riusciti a finirlo in questo modo :yes:
Una enorme nave mercantile la CORINTHA, recupera Isaac ed Ellie dopo che questi due hanno lasciato
il sito 12 (La stazione Titan).
La nave mercantile è di Unitology che appena scopre l'identità di Isaac lo imprigiona, Ellie
viene trascinata via.
La nave mercantile trasporta un nuovo marchio su un pianeta, denominato il SITO PRIMO, questo pianeta è la base di Unitology.
Quando la nave arriva e attracca al porto spaziale l'equipaggio viene attaccato da una orda di necromorfi, Isaac scappa assieme ad un piccolo gruppo di superstiti
- Il capitano della nave di Unitology, Scott Francis Spiegal.
- Una bambina : Alinda (Mercer)
- Un meccanico : Jax
- Un ufficiale sanitario : Dr. Shwerten
- Tre soldati al soldo di Unitolgy : Terence, Bob, e Rea, una rookie del team, fresca d'ingaggio.
Il gruppo farà ovviamente una brutta fine, ma con il proseguo del gioco scopriremo tante cose, come in un film, assisteremo a diversi scenari, dialoghi e scelte morali.
In termini di gioco spesso saremo costretti a utilizzare diversi personaggi del team, ognuno in possesso delle proprie abilità, ad esempio la piccola Alinda sarà utile per passare sezioni come cunicoli e/o condotti del riciclo dell'aria, naturalmente disarmata o magari recuperare item come chiavi d'accesso ecc.
I soldati potranno rappresentare una ottima valenza di fuoco, il Dottore potrà curare i membri del gruppo, (anche se a metà gioco impazzirà e rivendicherà la natura dei necromorfi come una corretta soluzione al problema finale) [le minoranze etniche]
La base del gioco è far capire fin da subito al giocatore che l'intero pianeta è pieno di necromorfi, il respawn dei nemici è infinito, quindi stare a macellarli non serve a nulla, un pò come accade in DEAD RISING per capirci. Il gioco è basato sull'adrenalina, correre, sparare, scappare e cercare di non far morire nessuno del gruppo fino a quando il gioco non decide di ucciderli per esigenze di copione. In apposite aree i superstiti possono barricarsi, un pò come accadeva in DEAD SPACE EXTRACTION. Usando il meccanico (Jax) è possibile saldare porte, chiudere condotti dell'aria o operare altre piccole varianti al fine di bloccare un attacco necromorfo (e salvare la partita)
Le zone comunque non sono sicure, se il giocatore passerà troppo tempo in queste zone c'è la possibilità che i necromorfi sfondino le barricate.
Spoiler:
Nelle sequenze finali del gioco, dopo aver affrontato Altman Necromorfo (tutt'altro che morto) Isaac scopirà che il pianeta su cui Unitology cercava di portare l'ultimo marchio per la CONVERGENZA FINALE altro non è che la terra, orribilmente trasformata dal ciclo evolutivo del marchio e da orde di necromorfi che ora la infestano. Lui ed Ellie hanno girovagato nello spazio per 50 anni (ibernati) prima di essere recuperati, questo aspetto non sarà a conoscenza di nessuno dell'equipaggio "superstite" salvo poi rivelarsi nella battute finali.
Nella sequenza finale, Isaac è ferito, con mezza tuta distrutta, sopra una specie di piramide a gradoni (tipo AVP) e tutto introno a lui ci sono migliaia di necromorfi, lui spara con la lama al plasma abbattendone decine ma non finiscono, spara con tutto quello che ha, fino ad arrivare al corpo a corpo..alla fine cade sotto le orde di Necromorfi che lo fanno a pezzi.
Nell'ultimissima scena Isaac incontra Nicole e l'abbaraccia, poi la bacia appassionatamente. La telecamera zoomma all'indietro rivelando che quell'ultima immagine della coppia "ritrovata e resa una", era impressa sulla retina di Isaac come se l'avesse realmente vista, mentre la telecamera si sposta ancora Isaac, si rivela l'orrida verità : l'ingegnere è solo un mezzo torso dilaniato dai necromorfi.
Ciò che il Dr. Mercer aveva predetto (in DEAD SPACE 1) e cioè la sostituzione della razza umana da parte dei necromorfi si è rivelato corretto nella sua orrenda realtà.
Dopo i titoli di coda, mentre i Necromorfi continuano a sostare sulla piramide e urlare con rabbia e follia, dopo aver ucciso Isaac, arriva una nave da combattimento che recupera i resti di Isaac, dopo aver falciato via una buona parte delle creature, tra i membri dell'equipaggio c'è anche
"E' morto"
"Prendete la testa"
"E' in buone condizioni" ? (riferendosi al cervello)
credits - DEAD SPACE 3 END
---- Fine Delirio estivo N°1
---- Datemi DS3 !
---- Il due è carino, ma DEAD SPACE rimane uno spazio morto, una nave alla deriva nello spazio siderale dei giochi a gravità zero dello scorso anno, con una tale potenza espressiva e narrativa che lo rende un gioco imperdibile se si vuole davvero sbottare sulla sedia o trovarsi dentro un Alien.
Ma porca paletta!
Sono arrivato allo stronzone finale, ma non muore mai?? Giuro che una volta sono arrivato a far uscire 5 VOLTE il dannato affare giallo, l'ho farcito di mine, l'ho riempito di bombe del secondo sparo del line gun, niente. Non va giù, e nel frattempo i maledetti stracciacoglioni neri mi ammazzano perché a survivalist ti toccano due o tre volte e muori. E' una ronba incredibile, mi sa che mi tocca recuperare un salvataggio e prendere altre armi. Ero arrivato abbastanza comodamente com plasma gun, detonator, ripper e line gun, proverò il pulse rifle o l'arma che si carica, non ricordo il nome, fortuna che ho abbastanza soldi e roba per una decina e passa di node. Ma che palle :no:
Si, proverò a usare quella. Anche se ripeto, mi sembra strano che dopo un 5-6 bombe del multiraggio non mi salti in aria. Più che altro mi secca rifare
tutta la parte precedente dove sostanzialmente si deve scappare dall'uber necro rigenerante e da millemila nemici.
Domandina: Ma se inizio un newgame+ posso anche cambiare il livello di difficoltà, o sono costretto a rifarlo a survivalist?
Io ora che sto facendo il secondo giro a zealot sto apprezzando ancora di più le svariate possibilità tattiche che offre questo gioco. Visto che a a questa difficoltà le munizioni sono DAVVERO scarse, bisogna studiarsi bene l'ambiente per cercare oggettistica varia da utilizzare. E vengono fuori spesso delle cose molto molto gratificanti. In questo senso credo si possa parlare di vero survival horror, più del primo dove anche al massimo livello di difficoltà si poteva comunque fare il rambo, con qualche accortezza nella mira ovviamente e la giusta scelta delle armi. Qui, se si esagera si arriva con i caricatori vuoti e sono dolori, e allora via a impalare i necro con le loro stesse viscere, bellissimo :yes:
In questo senso l'unica cosa che mi crea un po' di disappunto è che non posso portarmi sempre dietro pezzi di artiglio, bombole & sbarre di ferro varie, dato che nella transizione da una zona all'altra (per esempio quando si usa un ascensore) scompaiono magicamente.
Ah, piccola curiosità tattica: voi come avete affrontato
l'ascensore dove a un certo punto si viene attaccati da cento mostri di quelli grossi, con due braccia e una specie di tentacolo in bocca che sbucano dalle finestre? A zealot mi hanno dato qualche problemino, comunque io uso il detonator che generalmente fa un colpo/ un morto.
Dunque, se ricordo bene...
Quando si arriva all'ultimo save con negozio vicino, nella zona 10, prima di iniziare la lunga corsa contro il necro immortale, poco prima della sala con questo save c'è una stanza con uno o due nodi da raccogliere. Ora, dopo averli raccolti, bisogna raggiungere il save, salvare e poi ricaricare l'ultimo checkpoint. Si ripartirà da questa stessa stanza, ma se si torna indietro nella stanza con i nodi, MAGIA! Sono di nuovo lì :yes: Raccogliere, tornare al save, salvare, ricaricare l'ultimo checkpoint, tornare stanza nodi, raccogliere e via così per sempre. Nota che può capitare che ci sia un nodo, due nodi o nessuno. In quest'ultimo caso, basta tornare al save, salvare sempre e comunque e poi ricaricare il checkpoint. La cosa fondamentale è salvare SEMPRE prima di ricaricare il checkpoint, altrimenti non si conserveranno i nodi raccolti.
L'ho provato personalmente un paio di volte e funziona perfettamente. Non è particolarmente utile ai fini del gioco, in quando arrivati alla zona 10 si è già uberpompati. Può servire nel caso si abbia qualche difficoltà con il boss finale (leggi set di armi sbagliato).
Ehm... scusa Bilbo, ho giocato DS2 un po' di tempo fa e ho fatto confusione con le zone. Quella da me descritta, dove si attiva il glitch, è la fine della 14, non la 10. Perciò dicevo che a quel punto è abbastanza inutile, praticamente è la fine del gioco. Sorry :-[ Io l'ho soltanto provato un paio di volte per vedere se funzionasse, e va benissimo. Non è neanche un glitch alla fine, la stessa cosa si poteva fare anche in Resident Evil 5. E' proprio il gioco che, essendo strutturato per checkpoint in questo modo, permette l'utilizzo di questi "trucchi".
In ogni caso, a me il gioco non è parso sbilanciato. Nel senso che a fanatico ovviamente bisogna stare molto attenti con l'uso delle munizioni, pianificare bene l'azione in modo da sfruttare l'ambiente e usare meno colpi possibile. Poi ogni necro ha i suoi punti deboli, sempre in ottica risparmio. Per farti un'esempio, la zona del corridoio che hai citato:
I due stronzoni sono stati una barzelletta semplicemente freezandoli con la stasi e usando lo sparo secondario della line gun. Se lo si potenzia almeno un paio di volte, vanno giù con un solo colpo. Il primo gorillone, quello che emerge dalle scatole, puoi anche evitare di congelarlo, ma tirare una mina della line gun direttamente sulle scatole. Ed è morto. In alternativa, puoi andargli dietro e segargli o spezzargli le gambe. A quel punto, si fermeranno e inizieranno a sputare palle di melma, le afferri al volo con la kinesi e gliele ritiri.
Il drop delle munizioni mi sembra lo stesso fra survivalist e zealot, solo i nemici sono più tosti. Credo che l'intenzione dei programmatori fosse, per i livelli più difficili, di costringere il player a sfruttare all'osso le opportunità date dall'ambiente e dalle stesse frattaglie dei necro. Se a fanatico punti troppo sulle munizioni, finisci inevitabilmente nei casini più avanti. Se invece vai di scope, valigie, estintori e sbarre di ferro ti assicuro che le munizioni non ti mancheranno mai. Considera anche che in varie circostanze puoi dartela a gambe invece di affrontare combattimenti lunghi e pericolosi. Inoltre, per la mia esperienza è meglio avere più di due armi, anche nella prima run. Io ne ho sempre quattro, si possono comunque potenziare il giusto. Più che altro, vanno scelte bene, tipo evitare di prendere insieme pulse gun e javelin, che sono entrambe ottime per il singolo necro, ma variare "arma potente ma con poco range con arma più lenta ma ad ampio range". Per dire, pulse gun con la force gun o quella che lancia le seghe rotanti (detto così fa impressione, ma non ricordo il nome..)
Volevo farmi un po' i cazzi miei.
Ma come faccio? :no:
Stavo giusto per aggiungere "Potrei usare il Razer Profiler e bindarmi la stasi al tasto sul fianco del mouse ma non ho un cazzo di voglia di farmi un profilo apposta per un tasto solo", ma poi ho lasciato perdere perchè tanto chi vuoi che sia quel cagacazzi che viene a dire a me come si usa un software per schiacciare i bottoni?
Teokrazia, ovviamente: due braccia rubate al beta testing.
Gaissel ti sei bloccato nella parte dove
appare una falena in una stanza con le pareti di vetro, zombifica un tizio che poi sfonda la vetrata e ti viene contro? Beh dàì, se hai stasi e line cutter facile, appena il necro esce dalla stanza congelalo e tiragli una minella sapida ai piedi con lo sparo secondario della line gun. E ciao. Comunque il trucco è risparmiare munizioni e usare quel che ti offre il livello, tipo pali di ferro e soprattutto gli arti mozzati dei necro che fanno MALISSIMO ;) Come armi ti consiglio al primo giro line gun, il lancia mine che si attaccano, la pulse gun oppure quella che lancia le seghe circolari per farti spazio con i mostriciattoli piccoli, e la pistola all'inizio che poi in seguito puoi cambiare con la mitragliatrice. Cerca di potenziare soprattutto l'attacco delle armi, all'inizio, e un po' gli hp della tuta. Impara trucchetti tipo sfondare le pareti pressurizzare e nasconderti dietro qualcosa per far risucchiare nel vuoto i necro, oppure rilanciare le palle di vomito che ti sputano addosso i necro odiosissimi neri che camminano o strisciano. Ma soprattutto, usa spesso la stasi e gli arti mozzati, vedrai che si fa abbastanza liscio :yes:
Mi permetto di aiutare Gaissel anche se vado OT: per ogni altra cosa tirerei su il topic di DS1.
Ricomincia a Medium e compra subito la Line Gun: con la Line Gun non hai necessità di una gran mira e dopo qualche potenziamento tirerai giù quasi tutto con un colpo. Il secondario purtroppo non è nulla di speciale anche se fa un gran male (anche a te però). Potenzia durante i primi livelli il danno e la capacità di Cutter e Line Gun ricordandoti sempre che quando fai l'upgrade della capacità di colpi ti viene riempito completamente il caricatore esattamente come quando potenzi gli HP del Rig. Questo per dire che se esci da uno scontro malconcio, hai un po' di nodi e sai che nei dintorni c'è un bench meglio non ricaricare nè usare medikit (sempre che tu riesca con i nodi che hai a attivare gli upgrade giusti: ci vuole un po' di pianificazione). Isieme al Rig cerca di potenziare un po' la Stasi che torna utile nei momenti panico e contro i Brute. La cinesi mollala al secondo nodo che tanto non è fondamentale. Vai sempre in giro con un nodo per aprire le apposite porte. Quando arrivi alla sezione Idroponica comprati il Pulse Rifle e potenzialo con calma.
Queste sono le tre armi più facili da usare perchè anche il Ripper, pure se potente, richiede una padronanza dei controlli notevole e una eccessiva vicinanza ai necrocosi. Poi se vuoi sperimentare una quarta arma aspetta la fine del gioco ma evita il lanciafiamme come la peste.
Gli infector (le falene) purtroppo sono un dito al culo perchè l'unico punto debole è l'appendice che usano per risvegliare i cadaveri, quindi devi usare la stasi mentre infettano e aspettare che la proboscide sia visibile per tirarli giù in fretta, perchè altrimenti farai fuori una valanga di munizioni. Purtroppo nel punto dove ti sei fermato non puoi fare granchè perchè lo stronzo è dietro il vetro, nelle altre zone ricordati di staccare sempre almeno le gambe ai cadaveri con lo stomp così anche se li infettano strisciano anzichè correrti contro.
No, ti consiglio questo sito quando hai dubbi di questo tipo :yes:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/vgames/deadspace2.htm
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/pitchblack.htm
Penso stia parlando del doppiaggio originale, non quello italiano.
Ho visto oggi pitck black. Possibile che l'attrice che impersoni Shazza dia la voce ad Ellie?
La doppiatrice di Ellie è Sonita Henry. Cercando in giro non sembra che abbia recitato in Pitch Black:
http://www.imdb.com/name/nm0378002/
Una curiosità -- i doppiatori oltre a dare la voce hanno prestato il proprio volto ai personaggi del gioco:
Gunner Wright (Isaac)
(http://img96.imageshack.us/img96/5634/isaaccc.jpg)
Tanya Clarke (Nicole)
(http://img199.imageshack.us/img199/4691/nicoleso.jpg)
Sonita Henry (Ellie)
(http://i54.tinypic.com/29kyids.jpg)
Tahyna Tozzi (Daina)
(http://img816.imageshack.us/img816/640/daina.jpg)
Lester Purry (Tiedemann)
(http://i51.tinypic.com/k2mxlf.jpg)
Finito il gioco.
Questione della difficoltà: a normal (il secondo dei 4 livelli di difficoltà) il gioco è abbastanza facile, tant’è che al quarto capitolo (sui 15 complessivi) sono passato al livello successivo, Survivalist. Con questa difficoltà il gioco non è una passeggiata, nel senso che in ogni stanza si può morire, ma la distribuzione capillare dei checkpoint e l’elevato numero di medikit (alla fine del gioco ne avevo una ventina!) rendono il gioco a mio avviso ben bilanciato. Le munizioni invece, se non si sta attenti al risparmio, scarseggiano, ma si hanno crediti per comprarne in abbondanza.
Credo però che per chi non abbia giocato Dead Space 1 non convenga iniziare subito a Survivalist: prima occorre prendere confidenza con i controlli, la stasi e con il sistema di upgrade delle armi.
A tal proposito, io ho fatto tutto il gioco con la prima pistola, il fucile al plasma, il javelin e il detonatore di mine. Le altre armi mi sembravano inutili, tranne il linen gun e il fucile che lanciava il raggio.
Mi è sembrato ottimamente calibrato e mai noioso né ripetitivo, nonostante l’avventura si svolgesse tutta al chiuso e durasse una quindicina di ore effettive. L’atmosfera è ben riprodotta con la sensazione di claustrofobia, gli attacchi improvvisi, i momenti di pausa e i problemi di Isaac.
Se devo trovare dei difetti: forse i nemici soffrono di una certa ripetitività, gli oggetti; capita che vengano elargite munizione per armi che non sono state acquistate (poco importa, basta rivenderle); i corpi esanimi vengono scagliati al semplice contatto con Isaac. Sono sottigliezze, proprio perché faccio fatica a trovare difetti veri e propri.
Un ottimo sparatutto, divertente, ricco d’atmosfera. Per me un gioco da nove.
Che bello l’inizio del decimo capitolo, quando si ritorna sull’Ishimura: tantissima atmosfera nonostante non ci sia un nemico. Per me avrebbero dovuto continuare con quella strada del silenzio: avrebbe spezzato il ritmo con il resto del gioco, conferiva maggiormente un’idea di abbandono. E poi avrebbe stupito maggiormente il giocatore con l’arrivo dei nemici!
grazie a dio l'ho finito.
l'ultima parte con sbirulini da tutte le parti è veramente fastidiosa, ma è anche stupida: il modo migliore per affrontarla è fregarsene e tirare dritto.
ma è così solo per via di un paradosso temporale: è meglio SE sai che dopo affronterai lo scontro finale, senza altri "negozi" in cui rifornirti di ammo
insomma, il gioco è progettato per farti combattere in maniera estenuante, farti consumare un sacco di munizioni, per poi farti crepare e consigliarti altrimenti.
estremamente cheap come scelta di design.
se poi per sfiga salvi prima dello scontro finale sei fottuto, perchè lo stesso varia da "boiata pazzesca" a "impotible!" a seconda del tipo di armi con cui ti presenti.
metterci una stazione di lavoro all'ultimo checkpoint pareva troppo intelligente, evidentemente.
mah e rimah.
contento di averlo noleggiato.
Per cui, secondo te, il fatto che non hai gli strumenti per cavarti dagli impicci alla fine e devi recuperare un salvataggio costituisce un difetto? (*)
Bè si può anche essere d'accordo su questo punto. Anche Dead1 era così in effetti. Anzi, in Dead1 con le armi sbagliate, il boss finale proprio non lo facevi.
(*) dico come ho fatto il boss finale. Javelin su nemesi (e i bambini spariscono) + plasma cutter su ameba + una terza arma che non mi ricordo, molto utile probabilmente^^
ho messo gli stessi goty di teo :cry:
edit: mi è bastato riaccompagnarlo a casa una sera per essere già una persona migliore ricordatelo, mi avevi promesso mari e monti
La mia odissea, invece, è che c'ho fatto quasi tre run complete, per le reci di Videogame.it e non ne ho ancora abbastanza. ;D
Da allora mi prude un altro giro.
Perché a prescindere da eventuali delusioni circa la deriva narrativa o l'eccessiva somiglianza col predecessore [io nel primo Dead Space non c'avevo visto la Madonna horror o il re degli spaventi, mi piaceva e mi piace ancora tantissimo la dimensione brutale e dissonante che lo contraddistingue, e non c'ho visto la Madonna né il re dell'originalità, dato che conosco sin troppo bene le sue fonti di ispirazione] o altre lamentele che sento a suo proposito, 'sto gioco mi ha ciucciato di gameplay e ne vorrei ancora, per spatasciare, sperimentare, esprimermi.
È uno dei titoli con la miglior qualità dell'azione usciti nel 2011 [gli altri due sono Batman: Arkham City e Bulletstorm. Guardacaso i miei tre GOTY] e di quell'azione non sono ancora sazio. :-[
Trama?
C'ho giocato a neuroni spenti,necromorfi da triturare e questo è quanto basta,da quel punto di vista non mi sono neanche mai posto il problema.
Io come te il primo lo considero un buon gioco,poi se gli altri ci vedono "thenewgenerationofgameplay" so decisamente problemi loro.
Il fatto non sono neanche tanto le meccaniche simili al predecessore (questo lo sospettavo) quanto piuttosto le situazioni che latitano,praticamente ci sono gli stessi nemici,boss di nome ma non di fatto,alla fine non capisco neanche il motivo d'essere delle sezioni nei condotti,molto fini a se stesse,oh non interpretatela come una critica gratuita,potevano essere ottimizzate meglio e lo sapete,ora come ora potevano essere segate benissimo dato che neanche l'obiettivo prefissato di creare tensione riescono a raggiungere,eppoi,matto io,ma in alcuni punti mi è sembrato fare il verso a Bioshock.
Per fortuna sono riusciti almeno ad ovviare al problema delle armi,il primo davvero lo potevi finire solo con la lama al plasma [giurin giurello ci ero quasi riuscito].
Nel marasma generale salvo su tutto
gli hunter,nemici con classe da vendere anche se un po rincoglioniti se sai come prenderli
Ma che tra l'altro il gioco schifo non fa,è solo che lo ho relegato in quella parte del cuore/cervello da cui sarà subito rimosso per far spazio a ricordi di gameplay migliori. ;D
ho messo gli stessi goty di teo :cry:
Che omone di gameplay. :cry:
edit: mi è bastato riaccompagnarlo a casa una sera per essere già una persona migliore ricordatelo, mi avevi promesso mari e monti
Gosh, mi sono scordato che t'avevo promesso.
Aspé, che guardo nell'archivio dei moduli "promessa X a fronte di favore X" prestampati che ho sempre qui a portata di mano. :-[
boss di nome ma non di fatto
D'oh, me n'ero scordato.
Yup, di quelli ho sentito la mancanza pure io
Nel marasma generale salvo su tutto
gli hunter,nemici con classe da vendere anche se un po rincoglioniti se sai come prenderli
Però...
...ti devi accrocchiare un po' per trovare sistemi per metterteli in tasca.
Insomma, Alga, vedi che si può marginare se uno si spigra? :-*
ricordatelo, mi avevi promesso mari e monti
Gosh, mi sono scordato che t'avevo promesso.
ehm volevo dire una mare e monti, comunque monti lasciamolo perdere.
per il resto...
Gameplay non so, ma trama sì. Non è Dumas, questo è certo, ma Dead2 ha il suo filo narrativo e i personaggi ci sono.
¡Spoiler veri!
Al boss finale di Dead1 Isaac è ripreso di spalle e il gesto che fa mentre sale quell'incubo dal buco sembra dire 'no e adesso che cazzo è questo?'. Tutto senza proferire parola, perchè oltretutto lui non parla in tutto il gioco.
In Dead2 quando si sacrifica di fatto e lascia andare la tipa si gira verso di noi e fa una faccia stupenda come dire 'ma che cazzo sto combinando? Cristo lo sto facendo veramente?'. Avevo salvato e l'ho riguardata un po' di volte perchè è fantastico.
Da Dead1 a Dead2, attraverso gli occhi del babbazzo di Isaac, veniamo a conoscenza di tutta una serie di cose, nel tipico e sempre bello svolgimento narrativo a spirale, ossia quello secondo il quale manco l'autore sa dove cazzo va a parare ma ci va.
Ahah il finale è bellissimo, spoiler sui finali del primo e del secondo:
La fuga finale sulla navetta è uguale a quella del primo, solo che nel primo proprio alla fine della sequenza compare la Nicole prodotta dalla mente di Isaac che fa bù e mi ha fatto fare un infarto.
Stavolta ci si aspetta una cosa simile, magari con la scoperta che Ellie sia un realtà un'immaginazione... invece quando la telecamera si sposta su di lei ci guarda e in tutta naturalezza fa: "Beh, che c'è?" :D
Dead Space 2
Che dire?
Bello, bello, bello.
Tutto funziona più che nel primo. Magari si perde un pò l'atmosfera ma ci si guadagna di giocabilità, di varietà di situazioni e nemici nuovi (e le new entry sono tutte spettacolari.. poi mi fanno sparare a santoni, io sono apposto..)
Per ora ora lo sto trovando una cosa fattibile e sono a credo metà (iniziato ieri sera, me lo sto bevendo).
I velociraptor sono stronzi forte, hanno un pattern molto figo (si nascondono e poi caricano..). I Bimbi per fortuna con la pistola a campo di forza diventano in più di uno parte dell'arredamento.
Nella seconda parte si imbastardisce di tanto?
Cmq se Carpenter facesse videogiochi, sarebbe Dead Space. Ha proprio il suo cinismo, cattiveria e parte della sua filosofia (è realtà o no quello che sto vivendo?). E credo questo basti.
Ma quanto possono essere bastardi stì mostri?
io ogni volta che entro in una stanza vedo che c'è per terra. Sempre. Ho sgamato anche quello accanto al punto di salvataggio, tacci sua. Ma c'è un punto che entro in una stanza vedo l'ombra dietro l'angolo e penso "magari qui mi fregano perché sembra che l'ombra sia nel corridoio a destra ma magari mi spunta a sinistra.." e invece lo stronzo se ne va senza mostrarsi. Allora io giro l'angolo con la tensione abbassata, faccio pochi metri e... non c'era un mostro sdraiato??! Ho fatto un salto
immagine carpenteriana come mai nei videogiochi
(https://i.ytimg.com/vi/ARuZH1KSjrk/maxresdefault.jpg)
E quanto ti tiene sulle spine quella tra i container con i velociraptor?
Fottuta meraviglia. :yes:
L'ho affrontata una decina di volte, quasi metà delle quali, ammetto, perché mi stavo troppo, ma troppo divertendo e mi facevo uccidere all'ultimo di proposito.
Durante un tentativo ho preparato più trappole del solito e dopo le prime avvisaglie ho indietreggiato fino all'estremo angolo sud-ovest della stanza. Son stato là, rintanato, un 3/4 minuti d'orologio ad aspettare qualche mossa, ma nada. A quel punto mi era sembrato palese che avessi cozzato contro un classico limite di IA e che questa si sarebbe fatta viva solo dopo che avessi provato ad avanzare di nuovo, attivando un qualche trigger o tornando nella sua 'zona di competenza'. Qualche istante dopo invece i bastardi hanno preso l'iniziativa, smentendomi. No place to hide. :hurt:
Hanno fatto veramente una magia, con 'sti lucertoli.
Volevo solo comprarmi nodi dallo shop ma una volta sono finito senza munizioni. Proverò a portarmi dietro solo 3 armi, mi sa alla fine.
Pure io son sempre a corto.
Un po' dipende dal mio atteggiamento da braccino corto, che tende a spendere poco, preferendo tenersi i soldi per... non lo so, poi, che sempre pochini rimangono. Un po' da Fanatico, che nella descrizione sottolinea proprio la scarsezza di risorse.
Tra l'altro è un livello di difficoltà che non consiglierei per un primo walkthrough.
Spesso ti ritrovi costretto a fare scelte basandoti sulle quattro munizioni che ti rimangono in saccoccia piuttosto che su valutazioni di opportunità tattica. Rischi di giocarti poco Dead Space, insomma.
Sommato all'estrema letalità dei nemici e a un po' di sfiga può trasformarsi in una sfida ai limiti dell'impossibile. Tipo...
...coi mostri sull'ascensore nel Capitolo 7.
Mi son trovato lì con poche munizioni, l'energia piena tranne una tacca [che ti può costare la morte sul colpo con 3/4 dei loro attacchi] e i drop che essendo random, giustamente, possono anche non degnarsi di mollarti un medikit nemmeno se piangi in vulcaniano.
Come se non bastasse, ci avevo messo del mio decidendomi a rinfrescarmi l'arsenale, sostituendo Lama al Plasma e Javelin con Lanciafiamme e Tagliatore, ovvero due armi a corto raggio che in questo caso ti espongono a un rischio incredibile [specie la seconda, con cui ti fai beccare il 90% delle volte], proprio al negozio/save subito prima. Ottimo tempismo per accontentare 'sta fregola. ;D
Boh, è roba in cui cimentarsi un po' più rodati nelle mani e nella conoscienza del gioco o con le comodità del NG+.
Tant'è che se non sbaglio manco Estremo/Hardcore è tarato così, ripiegando sui valori di Hard in fatto di danno inferto/ricevuto.
Cmq bello giocarlo insieme a una persona sul forum.. sono sempre solo visto che gioco giochi così vecchi! :cry:
Vedrai il secondo ascensore! Nà guerra!
E quella dei container è riproposta via via nel gioco sempra alzando l'asticella.
Comunque dovrebbe mancare poco.. Mi sono fatto le 3 stanzone pieni di mostri prima dell'ultimo (credo) salvataggio.
Mi sono fatto le (dicamo?) miniere a corsa quasi da come ero in tensione.
Cmq teokrazia ha ragione, ogni volta cambiano strategia stì bastardi e dove in un corridoio prima ne trovavi 2, la volta dopo magari trovi un terzo che ti spunta alle spalle (che magari ti sei sgabellato la stanza prima o non troverai in quella dopo, che so..).
Ma che soddisfazione è staccare un arto ad un mostro, prenderlo e rilanciarglielo contro per impalarlo?!
Non sarà una IA schizofrenica alla hotline miami ma comunque ogni passaggio ha il sapore di qualcosa di inedito.
Anche qui, bella la scena di
riappacificazione con Nicole
, in tanto splatterume, un pò di dolcezza..
Lo ritengo davvero ben scritto come videogioco.
Boh, è roba in cui cimentarsi un po' più rodati nelle mani e nella conoscienza del gioco o con le comodità del NG+.
Tant'è che se non sbaglio manco Estremo/Hardcore è tarato così, ripiegando sui valori di Hard in fatto di danno inferto/ricevuto.
Vabbè io sono vergognosamente a normal.
Il Capitolo 10 e l'11, fin dove ho visto, sono tanta roba.
Buona parte degli scontri apparecchiati al bacio, vuoi per numero e modalità di entrata dei nemici, vuoi per struttura delle arene e variabili ambientali, vuoi per...
...l'aumento delle tipologie di necromorfi duri & scuri
Mi son sembrati anche più generosi in fatto di risorse, il che unito a un investimento subito antecedente di 30k in sole munizioni [che mi ero pure rotto il frutto della miseria], mi ha dato anche un po' di margine per godermela. :yes:
E ti poppano là pure armi nuove, che no, guarda, molto apprezzato, ma mi sto ancora assestando su quelle che ho già e le loro sinergie [cioè, il Multiraggio l'ho lì da 80 ore e mi son deciso a fare amicizia col suo sparo secondario solo ora]. Sarà per un'altra run. 8)
Un bellissimo post per un bellissimo gioco, davvero piacevolissimo da leggere e carico di riferimenti.
Purtroppo non ce l'ho troppo fresco, ma provo comunque a fare uno sforzo per ricordare quello che provai (giocato almeno 6 o 7 anni fà e a relativamente breve distanza dal primo).
Ricordo che alla fine la preferenza fù dovuta alla maggior specializzazione shooter più che survival, magari era solo quello che in auel momento 'cercavo' da Dead Space proprio per le grandi potenzialità che DS1 mostrava e che in parte aveva già realizzato (per me l'unico capace di tenere testa nel breve periodo al post RE4 e con una enorne dignità e personalità).
Però il post mi è stato doppiamente utile perchè evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione (o non ricordo bene) ad alcuni aspetti critici come il bestiario rinnovato ma prettamente nei primi capitoli senza introdurne costantemente altri nel proseguio.
Anche il discorso Boss, non sono sicuro se è solo una questione di non ricordo (mi sento un vecchio) o altro.
Forse il gioco lo camuffava discretamente bene comunque, forse un pò perché da un TPS non dò per scontate delle boss fights a tutti i costi, io ad esempio ricordo nettamente le sequenze in cui si viene afferrati da un necromorfo gigante e bisogna sparare alle escrescenze
e poi c'era quel necromorfo bruto che ricorda un pò la Pinky di Doom, molto coriaceo, anche se lui fungeva più da midboss che non boss e forse in fasi avanzati te ne buttavano due contemporaneamente..
Mi piacerebbe chiedere se è proprio in DS2 quella sezione con gli Stalker, mi pare si chiamassero così
fra i container o comunque in dei cunicoli stretti stretti, lì la tensione fu al suo picco per me.
Mentre la parte dell'escavatore la ricordo benone e la ricordo pure bella inpegnativa e puramente prestazionale, fantastico.
Ps: la faccenda dell'unico piano sequenza è interessante, io ricordo appunto una grandissima eleganza nel passaggio di capitoli, però boh, sarà il fatto che questa cosa non mi pare venisse fatta notare più di tanto da giornalisti e compagnia cantante, per cui alla fine non lo associai a questo merito.
Sicuramente è una tecnica molto difficile da realizzare e che porta i suoi enormi vantaggi di immersione e ben pochi si sono cimentati in imprese simili, quindi lodevole.
Poi non so se sia stato proprio il primo o meno, probabilmente mè lui e di sicuro non Gow, per me se non si esagera con le dichiarazioni ci può stare farne un motivo di vanto (assolutamento non vantarsi erroneamente di essere stati i primi, ma vantarsi della direzione intraprese e non facile, è anche marketing e ci può stare), quello che è sicuro è che il risalto e l'amplificazione che poi viene dato dai media, articoli e così via sono evidentemente stati diversi, perchè ripeto, se questa cosa fosse stata più sbandierata anche per DS2 magari oggi lo si sarebbe riconosciuto con maggior consapevolezza e da parte di tutti.
Ma lì si entra in un terreno delicato anche perchè i media sono capaci anche di amplificare e distorcere e alla fine quello che conta è il risultato e gli intenti iniziali