Di certo non avrà il mistero e l'eleganza dei Metroid dei Retro Studios.ma i retro cosa stanno facendo nel frattempo?
Di certo non avrà il mistero e l'eleganza dei Metroid dei Retro Studios.
Mi accodo alle preoccupazioni di Cobol. Team Ninja è agli antipodi per quanto riguarda le atmosfere della saga, e i modelli dei filmati sono obbrobriosi.
Ma tant'è, secondo me il gioco verrà pesantemente rimaneggiato da qui all'uscita, visto che a livello di trama s'intuisce un Adam Malkovich ancora vivo e una Samus piccina picciò. Quindi al 99% alla supervisione c'è Sakamoto, garanzia di qualità. Insomma, spero di essermi fatto capire.
Secondo me 'sto gioco sarà 'na bomba, come è stato 'na bomba il primo NG.
Ma la serie in prima persona di Metroid mica è andata a farsi fottere. Ci stanno lavorando quelli di Retro Studios, n realtà.Retro Studios dovrebbe essere al lavoro su qualcosa di nuovo, se non sbaglio. E sarebbe anche l'ora, basta con i Metroid in prima persona. Più che altro c'è una severa mancanza di Metroid 2D, ma suppongo che questo Other M sia un buon compromesso...
Ma la serie in prima persona di Metroid mica è andata a farsi fottere. Ci stanno lavorando quelli di Retro Studios, n realtà.Retro Studios dovrebbe essere al lavoro su qualcosa di nuovo, se non sbaglio. E sarebbe anche l'ora, basta con i Metroid in prima persona. Più che altro c'è una severa mancanza di Metroid 2D, ma suppongo che questo Other M sia un buon compromesso...
Nintendo è "delusa" da Metroid
Le vendite dei giochi Wii devono toccare almeno 1,5 milioni.
Nella video intervista concessa a GameSpot Reginald Fils Aime (presidente) di Nintendo parla dei nuovi obiettivi di vendita fissati per Wii citando serie quali Metroid.
A quanto pare, si tratta di una delle poche "colonne portanti" della grande N che non ha aumentato il proprio pubblico dall'era Super Nintendo, restando ben lontana dai nuovi target che la casa di Mario ha fissato per le sue produzioni interne (1,5 milioni di copie vendute a livello mondiale).
Sullo stesso tema, è sempre l'uomo conosciuto in rete come "Reggie" ad aspettarsi migliori risultati da Metroid: Other M, l'episodio annunciato all'E3 e affidato al Team Ninja. A quanto sembra, sarà questo titolo a "rilanciare" la serie verso i successivi capitoli.
Metroid Timeline
(http://img10.imageshack.us/img10/9567/timelinea.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/my.php?image=timelinea.jpg)
Il male assoluto, comunque, e' che questo Other M ha bloccato il progetto Dread per DS. Mannaggia...
volevo sapere se lo gioco da DIO
http://www.youtube.com/watch?v=OrAWYvUG8N8&feature=player_embedded
volevo sapere se e' diventato uno dei miei most wanted dell' anno
non c'e' una gif che mima dell' autoerotismo?
Se a livello di esplorazione e' metroidvania e' subito dio padre
l'unico dubbio e' lo switch tra 2d e 3d che mi sembra un po' dito, stile che devi proprio cambiare puntamento con il wiimote, un po' oswtico e forse lame a giudicarlo a caldo
A moi pare una mezza tragedia, un'accozzaglia di generi (Il Metroid classico, un pizzico di Prime, qualche mossetta alla Ninja gaiden..) condita da grafica non entusiasmante e un sistema di controllo che suscita più di qualche perplessità.
http://www.youtube.com/watch?v=OrAWYvUG8N8&feature=player_embedded
graficamente mi sembra su ottimi standard per essere un wiiMetroid Prime (il primo, neanche scomodo gli altri due) lo mette a pecorina.
A questo si aggiunga che le parti "avventura" Team Ninja ha dimostrato di non saperle fare nemmeno lontanamente.
La parte deambulante di Ninja Gaiden è indifendibile persino nel Sigma, che già tagliava via il peggio di quelle parti. Fortunatamente se ne sono accorti pure loro, togliendo del tutto l'esplorazione in Ninja Gaiden 2.A questo si aggiunga che le parti "avventura" Team Ninja ha dimostrato di non saperle fare nemmeno lontanamente.trova l'errore in questa frase.
pero' non capisco la mancanza di ottimismo, il filmato secondo me spaccaLa mancanza di ottimismo deriva da un design poco ispirato (Samus sembra una vacca da film americano) e da elementi che appaiono poco coesi.
se poi quando esce e' hardcore da dio e bestemmiate perche' non passate i livelli poi pero' postate delle scuse eh. :)
Ah poi gli "hardcore" come li millanta microsoft mi sembra siano quelli che giocano i giochi facili (dragon age, oblivion, gears of war) e scappan dai titoli difficile e appunto hardcore, chessò New Super Mario o non han ancora capito come funziona pes wii.
Compran tanto e fan tanti punti in gamertag, questo é l'importante ;)
Gente con del gran tempo da perdere in sostanza.
E sono prede di millemila hype, anche questo importantissimo.
Già pregusto le motivazioni di chi, dopo aver insultato RE5 perché si spara da fermi, incenserà un gioco in cui non solo si spara da fermi, ma si deve anche girare il controller per farlo.
c'e di peggio, tipo quelli che se la prendono con re 5 per il sistema di controllo e poi giocano a titoli terrificanti da questo punto di vista.
Quindi anche RE4 e tutti i capitoli precedenti hanno "controlli da schifo" perché ci si deve fermare per sparare?
c'e di peggio, tipo quelli che se la prendono con re 5 per il sistema di controllo e poi giocano a titoli terrificanti da questo punto di vista.
Ma tipo?
Peggio dei controlli (anzi, del concetto dietro al gioco) di RE5, nel 2010, mi viene in mente solo Assassin's Creed.
Quindi anche RE4 e tutti i capitoli precedenti hanno "controlli da schifo" perché ci si deve fermare per sparare?
c'e di peggio, tipo quelli che se la prendono con re 5 per il sistema di controllo e poi giocano a titoli terrificanti da questo punto di vista.
Ma tipo?
Peggio dei controlli (anzi, del concetto dietro al gioco) di RE5, nel 2010, mi viene in mente solo Assassin's Creed.
Ok che i tempi sono cambiati, ma RE non è mai stato un FPS.
RE ha preso il modello dei vari alone in the dark (1993) e l'ha reinventato con diversi colpi di genio; non è il miglior gioco esistente ma all'epoca dell'uscita era un titolo eccellente. Uno dei primi giochi horror che davvero dava una sensazione di pericolo e urgenza anche attraverso il gameplay.
RE4 poi, che te lo dico a fare, è una pietra miliare degli action adventure.
Ma probabilmente le varie recenti smerdate (RE e Sonic) le fai apposta per trolleggiare, non vedo altra spiegazione.
O quello, o sei improvvisamente diventato un ignorante videoludico, cosa che fino a poco tempo fa non mi pare che fossi.
Il prossimo? Doom o Monkey Island? Vai pure..
Come Sonic, ache RE ha sempre fatto più o meno schifo, quindi diciamo che è ora di rivalutare in negativo pure lui!Nel 96 era un gioco eccellente, con una giocabilità di tutto rispetto e una grafica da mascella in caduta libera.
Nel 96 presentarti con un sistema di controllo in quel modo era da fischi e pernacchie. Aggiungici storia che sembra scritta da un bambino di dodici anni che "tenta" di fare il suo fil dell'orrore, un backtracking ridicolo e inutile, enigmi pretestuosi e brutta grafica e davvero non si capisce come abbia fatto a generare un culto del genere (o meglio: si capisce benissimo, ma i motivi sono tutt'altro che legati alla qualità del gioco).
Doom e Monkey Island non hanno nulla a che vedere con questi giochini. Doom è un classico tuttora attualissimo e Monkey Island quasi.Per favore, Doom è storico ma a giocarlo adesso ti viene il latte alle ginocchia.
Il problema non é se sarà difficile o no (per me non sarà granché difficile se non in aree extra o per prendere potenziamenti) ma il tipo di narrazione adottato e il rapporto parti-giocate filmati.
Se NON diviene un ibridaccio del cacchio posterò le mie scuse, al momento passare dalla narrazione in prima persona di Prime al 1994 dei filmati in CG infilati qua e là non fa una buona impressione.
Ovviamente questo other M non sarà in assoluto un brutto gioco, ma ha il problema di essere seguito di una delle serie nintendo meglio riuscite dal punto di vista qualitativo negli ultimi anni (anzi da quasi sempre fusion e hunters permettendo).
CG puzza di passo indietro e non tener conto di un punto di forza fondamentale della serie (il "trovarsi" giocatore su pianeta alieno, Samus é solo un Link non ha nessun senso darle un background compiuto e renderla protagonista di un'opera di fiction).
Quindi anche RE4 e tutti i capitoli precedenti hanno "controlli da schifo" perché ci si deve fermare per sparare?
Ok che i tempi sono cambiati, ma RE non è mai stato un FPS.
Il pezzo che hai quotato degli Hardcore non so se fosse riferito a me e non ho capito perche' l'hai postato, sinceramente, alludevi a me o in generale? giusto per capire come ti devo rispondere
...Ebbravo, il Rebirth ancora spacca.
joinate il rebirth e godete, eretici
tendenzialmente non vengo contagiato dall' hype, pero' metroid e' una delle mie serie preferite e han sempre sfornato dei signor gioconi.Ergo son positivo
Tu parlavi di metrodi other m come un gioco per attirare i casual che presumo tu associ ai fan di final fantasy,
dimenticando che il XII e' tutto fuorche' un gioco per fan della saga e casualoni da hype facile delle riviste,
che si esaltano per i filmati ( che finche sono ottimi non capisco che male ci sia peraltro) del XIII non parlo perche' non l'ho ancora provato.
Quindi metroid other m= casualoni per te e io ti ho risposto di non lamentarti se poi sara' troppo difficile per il taglio arcade che potrebbe avere, visto che quelli del team ninja non scherzano un cazzo da questo punto di vista e non puntano ai casualoni
oh e basta tirare merda su resident evil a caso, agganciate il pad al chiodo e finisce la, con tutto che il 5 e' uno degli episodi peggiori, ma il primo vi scopa ancora tutti a gratis e senza chiedervi il permesso.
joinate il rebirth e godete, eretici
I filmati in CG snaturano la serie perché era basata sull'essere il giocatore stesso in contesto alieno e doversela cavare (vale per i Prime ma anche per Metroid e Super Metroid). Non é un titolo dove si vedono con distacco le gesta dell'eroina tettuta XY.Secondo me la serie è una via di mezzo solo parzialmente riuscita. Risulta molto meno 'personale' di Half Life, perchè di fatto utilizza anche scene non interattive e in terza persona, ma allo stesso tempo rinuncia comunque ad una caratterizzazione approfondita, lasciando solo l'interessante background a fare da storia.
qua non ci capiamo appunto perché "hardcore" sta a significare più che altro gente che perde molte ore davanti a videogiochi più che abilità, han trovato una definizione utile a scopi commercial-microsoft ma che é ridicola-fallata in partenza ovviamente
ma temo porti un po' troppi filmati dove toglie il pad dalle mani del giocatore.
Per me é la serie sbagliata dove fare questi "esperimenti" (aka manovre commerciali bieche in questo caso
Non é un problema di qualità dei filmati, in genere cmnq i videogiochi-anime sono pessimi dal punto di vista narrativo o comnq non si avvicinano ai migliori anime, é un problema che se ho 30 min. di tempo e voglio giocare a metroid se per 20 min. vedo le tette di samus o il cattivonridicolo xyz in videoanime e per 10 gioco mi incazzo.
un metroid stile episodi per il nes, puramente arcade, senza potenziamenti ed esplorazione
ma sai, il tipo di narrazione passa in secondo piano, visto che cmq la storyline di metroid ha avuto diversi cambiamenti e inserimenti, inoltre potrebbe non essere un metroidvania ma un metroid stile episodi per il nes, puramente arcade, senza potenziamenti ed esplorazione, ne team ninja ne nintendo si sono espressi a riguardo
ma nessuno si ricorda più di metroid fusion ? inserire cutscene e trama in un metroid non è niente di nuovo."opera" del solo Sakamoto che ha pensato bene di aggiungere diverse parti pseudo anime abbastanza sciocche e a volte far sì che il gioco derivasse da queste e non il contrario.
appurato che lo switch non ha convinto nessuno, e che i filmati non li ho cagati granche ( nel senso che ero molto piu concentrato sulle parti ingame,) se i filmati faranno cagare saranno piu o meno al livello dei vari finali dei vari prime, con dei mini filmati, nessuno scandalo direi
Ok, i retro studios hanno fatto il miracolo, ma il team ninja non e' composto da gente impreparata...
qua non ci capiamo appunto perché "hardcore" sta a significare più che altro gente che perde molte ore davanti a videogiochi più che abilità, han trovato una definizione utile a scopi commercial-microsoft ma che é ridicola-fallata in partenza ovviamente
il termine Hardcore non l'ha inventato microsoft, e cmq per hardcore intendo un gioco vecchio stile, che pretende che il giocatore ne impari le meccaniche e che ci metta la testa e abilita' per poterci giocare.I primi 2 metroid prime probabilmente sono stati i capitoli piu hardcore, il primo per i boss, il secondo per l'esplorazione.Non credo che Nintendo dara' il classico seal of approval se il gioco fara' zottare, ergo ti stai fasciando un po' la testa secondo me, ma capisco cmq le tue preoccupazioni di sputtanamento del brandma temo porti un po' troppi filmati dove toglie il pad dalle mani del giocatore.
Per me é la serie sbagliata dove fare questi "esperimenti" (aka manovre commerciali bieche in questo caso
Non é un problema di qualità dei filmati, in genere cmnq i videogiochi-anime sono pessimi dal punto di vista narrativo o comnq non si avvicinano ai migliori anime, é un problema che se ho 30 min. di tempo e voglio giocare a metroid se per 20 min. vedo le tette di samus o il cattivonridicolo xyz in videoanime e per 10 gioco mi incazzo.
se verra' realizzato come penso, e' gia tanto che avra' si e no 2 o 3 filmati, da durate irrisorie, poi magari mi sbaglio, nel caso spero non piscino fuori dal vasetto
I filmati in CG snaturano la serie perché era basata sull'essere il giocatore stesso in contesto alieno e doversela cavare (vale per i Prime ma anche per Metroid e Super Metroid). Non é un titolo dove si vedono con distacco le gesta dell'eroina tettuta XY.Secondo me la serie è una via di mezzo solo parzialmente riuscita. Risulta molto meno 'personale' di Half Life, perchè di fatto utilizza anche scene non interattive e in terza persona, ma allo stesso tempo rinuncia comunque ad una caratterizzazione approfondita, lasciando solo l'interessante background a fare da storia.
L'introduzione di caratterizzazioni più marcate nel terzo stona un po' con la politica della serie, che come impianto narrativo ha sempre lasciato che gli ambienti raccontassero più delle scene animate.
In Other M si passerebbe quindi ad una narrazione di stampo classico gameplay/cutscene, ma visto che il gioco sembra essere molto meno intimista, e vista la confusione nella direzione dell'ultimo Metroid, onestamente non vedo il problema.
Io sono molto fiducioso, ma con Metroid faccio una gran fatica ad essere obiettivo.
Volendo sforzarmi però, noto due cose che già non mi piacciono.
Una è l'animazione di Samus nello spazio 3D, che mi sembra abbastanza inguardabile.
L'altro è l'uso del wiimote in orizzonale. A parte il fatto che non mi piace e lo trovo scomodo,
si vede chiaramente Samus che può sparare solo in otto direzioni, problema che con l'analogico
sarebbe scongiurato. Non ho letto (volutamente) molto sul titolo, ma magari c'ha un autolock verso i nemici?
ma magari c'ha un autolock verso i nemici?
Boh, se uno dei punti di forza sono le scene in CG andiamo benone.
numerosissime cutscene in CG
Yoshio Sakamoto
Yoshio Sakamoto
che è tra l'altro la mente dietro Metroid da sempre. Se Super Metroid e i Metroid Prime sono cosi lo dobbiamo a lui, ergo con la sua saga può fare il cazzo che gli pare, per me l'olimpo degli immortali se l'è aggiudicato già dal 1994.
Wired.com: Metroid Prime, for a lot of people, was a great console Metroid experience. What is it that you want to do differently?
Sakamoto: You might be aware of this, but I actually wasn’t that involved in the development of the Prime series.
Era UNA delle menti.
Ora lo presentano convenientemente come deus ex machina quando sino a qualche tempo fa la mente dietro Metroid era considerata Yokoi.
Manovra di immagine nella quale pure Jello casca?
Possibile.
E' probabile che Sakamoto senza Yokoi abbai problemi grossi quando va a briglia sciolta senza nessuno che lo limiti, pare molto basarsi su "la storia" il che é il male anche perché é una cazzata come nel 98% dei videogiochi.
Se non Yokoi (che a me cmnq invece risulta sempre implicato come produttore per cui suppongo sia sempre lui) avrà supervisionato qualcun altro, che Sakamoto lasciato solo dice e fa un mucchio di baggianate temo che hanno poco a che fare con Metroid 1 (e quindi super metroid che é una sorta di remake pompato).
Basta il fusion e qualsiasi intervista su questo Other M per rendersene conto.
Arinone. Lui era il produttore/mente di Super Metroid e ha lavorato come braccio destro di Yokoi anche nel primo Metroid.
Che adesso possa essersi rincoglionito ci sta, che sia un Kojima qualsiasi no, ma proprio no.
Ovvero il producer di Super Metroid.
;)
Ciò non toglie che Sakamoto in Super Metroid avesse:
a) Una supervisione
b) Dovesse stare sui binari del "rifacimento next gen di metroid 1", ideato in diversi aspetti da Yokoi.
Visto che appena ha potuto ha:
- Reso il gioco più lineare (metroid fusion)
- Potuto sbizzarrirsi con una trama idiota e ridicola (sempre metroid fusion)
Non si é rimbambito causa droghe... o forse anche :).. ma é un tipo così dalle mie indagini poco affidabile e abbastanza agli antipodi rispetto un Miyamoto.
Poi oh sarà un tuo idolo/vivi di idoli é un problema tuo.
Io non metterei mai la mano sul fuoco per il tizio in questione.
Già uno che sia legato all'"essenza" di una qualsiasi opera creativa non si agghinda a quel modo, non cerca di "darsi un tono"... per mia esperienza musicale é un po' un buffone poi vedrem eh.
Ma spero fortemente in un'entrata a gamba tesa da Miyamoto o Iwata (che non credo possibile essendo il tizio di importanza storica, suppongo rompiballe, quindi gli han fatto fare il gioco che voleva lasciandogli anche prendere un team esterno visto che la sua squadra non era forte sul 3D al contrario di team ninja in teoria).
Il problema é che:
a) Il titolo fallisce miseramente.
A quel punto niente più metroid essendo la serie considerata fallimentare
Oppure
b) Il titolo vende meglio dei Prime
In questo caso idem male perché vista la promozione può darsi diano ragione ai filmati in CG più che al quasi-2d e via metroid diviene una telenovela peggio di Another Code.
C'è anche la via di mezzo: vende normale e diventa uno spin-off parallelo alla serie canonica.
Ergo la mia e tua supposizione collimano quindi che problemi fai? :D
Il problema é che appunto se esce merdata e non vende la serie metroid torna nell'oblio.
Se é merdata e vende la serie diviene merdata.
Sembra di una vecchiaia rara. :cry:
Perchè? L'unico dubbio che mi viene è l'uso della croce direzionale in un ambiente 3D, che immagino come cosa terrificante.
Perchè? L'unico dubbio che mi viene è l'uso della croce direzionale in un ambiente 3D, che immagino come cosa terrificante.Bingo.
Perchè? L'unico dubbio che mi viene è l'uso della croce direzionale in un ambiente 3D, che immagino come cosa terrificante.Bingo.
Io lo spero, che non siano invadenti, però la presentazione che dura tipo 45 minuti non mi sembra un ottimo biglietto da visita. :D
ther M non sarà il nuovo Super Metroid, ma un minimo di fiducia voglio dargliela: voto preventivo 2.8.ammazza quanta fiducia
C'è la mira automatica e quindi già un ostacolo è superato
ther M non sarà il nuovo Super Metroid, ma un minimo di fiducia voglio dargliela: voto preventivo 2.8.ammazza quanta fiducia
Qui, c’è la prova su pista di Kotaku, dove sembra che alla fine il gioco non sia tutta ‘sta tragedia: http://kotaku.com/5569584/metroid-other-is-exactly-what-i-was-waiting-for (http://kotaku.com/5569584/metroid-other-is-exactly-what-i-was-waiting-for)
Il fatto è che nel Pandemonium/Klonoa io ci spero ancora. Spero che le parti in 3d in cui utilizzare anche il puntatore siano poche e brevi. :yes:Spoiler (click to show/hide)
Cover Jappo
Bella, forse più del gioco.
vuol dire che il gioco sarà ancora peggio? :D
Bella, forse più del gioco.
eheh
la cover è brutterrima, sembra she-hulk dentro l'armatura di iron-man
vuol dire che il gioco sarà ancora peggio? :D
Story Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=rRMBerJtJjM&feature=player_embedded
Mi frega solo il fatto che amo follemente la serie, ma lei parla... Non va bene. No.
tentare di dare una personalita' a Samus e un identita facendola parlare non lo vedo come un male.
CUT
Che poi detta qua il ritorno al 2D ben venga, il problema per me è; primo, la storia sotto raccontata, miseria Samus è sola, a differenza di link Mario e co. se Samus non parla lo fa perché è sempre sola, e questa solitudine fa paura più di ogni altra cosa. Secondo, le mossette alla ninja gaiden mi fanno cacca.
Per quella che è la mia opinione per fare uscire un bel gioco da queste premesse ci vorrebbe ben più di un miracolo.
Ma grande Wisky, mi piace quando gareggi in ottimismo con i Maya.
tentare di dare una personalita' a Samus e un identita facendola parlare non lo vedo come un male.Io invece sono stanco che ne dica sempre e solo una, anche ormai su console portatili:
Leggevo di gente che e' stanca del fatto che in 20 anni di giochi zeldiani link non abbia mai detto una parola.
YYYYYYYAAAAAAAAAAAAAH!
Metroid Rated M. :yes:
Un hentai di Samus lo pagherei oro.Ma l'hentai credo che esista eh.. anche se non ho notizie certe.
La Cacciatrice è la Cacciatrice eh.
Quanto alle cover: se dovessi davvero "giudicare il libro dalla copertina" lascerei Other M sullo scaffale.
Davvero N, non sputtanarmi così la mia saga preferita.
Non farlo.
Nononononono.
Mio al Day 1, se qualcuno poteva magari dubitarlo.
Vista stamattina, commento personale: "Mecojoni!"
Ho appena finito Metroid Fusion. Nulla a che vedere con la perfezione formale di Super Metroid, purtroppo, comunque non terribile come me lo aspettavo. Ora aspetto questo. :yes:
Prova lo Zero Mission sempre su gba, nemmeno questo è Super Metroid ma comunque non è male.
Probabilmente non sarà un capolavoro, ma il gioco son sicuro che non sarà affatto brutto!
La parte giocata è di primissima qualità, sicuramente il miglior titolo GBA a cui io abbia giocato (senza considerare i Super Mario Advance, ovviamente). Peccato per aver voluto forzatamente inserire tutte quelle cut scenes...Ho appena finito Metroid Fusion. Nulla a che vedere con la perfezione formale di Super Metroid, purtroppo, comunque non terribile come me lo aspettavo. Ora aspetto questo. :yes:
Per me Fusion è un grandissimo capitolo della serie, uno dei miei preferiti in 2D, sotto certi versi addirittura superiore a Super Metroid.
Il level design di Fusion ad esempio è molto più ragionato rispetto a SM, con una "mappatura" delle porte e dei punti dove usare i poteri della suit migliore e più divertente :yes:
La parte giocata è di primissima qualità, sicuramente il miglior titolo GBA a cui io abbia giocato (senza considerare i Super Mario Advance, ovviamente). Peccato per aver voluto forzatamente inserire tutte quelle cut scenes...
Insomma puoi confermare un po' quello che si percepiva dai filmati? Buon capitolo della serie, nulla di memorabile ma almeno divertente? ???Ti dirò, starei attento col "nulla di memorabile"... il gameplay sicuramente si discosta molto sia dal metroid classico che dai Prime, e forse rappresenterà il vero punto debole del titolo.
Per me il level design di Fusion non vale un'oncia del Super e nemmeno dello Zero. Linearissimo, dall'avanzamento scriptato (nel senso che spesso cambiano proprio i livelli e non Samus come nei precedenti) e con muri "speciali" buttati a babbo ovunque (quelli rivelabili sparando o con una gigabomba), che talvolta ostacolano anche il percorso principale.
Se davvero l'originale per Nes era così si trattava di un'opera straordinaria avanti di 20 anni rispetto al resto.
Non ho nessun hyper per questo Other M.
È un pessimo segno.
il degno padre di Super Metroid. Se davvero l'originale per Nes era così si trattava di un'opera straordinaria avanti di 20 anni rispetto al resto.E infatti NON era così. Era il classico gioco NES "io ti metto qui, mo' arrangiati" che Nintendo ha continuato a produrre fino all'epoca "ti spiego tutto io con i tutorial e gli hint" del GameCube e oltre. Metroid aveva di buono un sistema di controllo abbastanza rapido e reattivo; per il resto è un gioco del 1986 e come tale subisce tutte le limitazioni dell'epoca. Presenta un game design arcaico e devastante, di quelli dove DOVRESTI farti una mappa ma di fatto non puoi, perché è talmente dispersivo che trovare punti di riferimento certi è quasi impossibile. Se hai mai giocato a Solstice puoi avere un'idea di come fosse strutturato Metroid: un grande ambiente fatto di stanze e corridoi tutti molto simili, e di cui molti sono solo vicoli ciechi. Quindi passi dal corridoio giallo a quello azzurro, da quello azzurro tenti di tornare nel giallo ma inspiegabilmente finisci nel verde, dal verde passi in un corridoio che finisce davanti a un muro, e cercando di ripercorrere i tuoi passi ti perdi per una buona mezz'ora. Per non parlare dei passaggi segreti che trovi solo sparando a caso su muri e soffitti, di cui forse non ti parla nemmeno il manuale, e che naturalmente sono essenziali per finire il gioco. Il paragone con la versione GBA non ha senso, perché ormai ogni stanza e ogni corridoio di Metroid sono ben differenziati da vari segni particolari; ma sul NES l'unica cosa che mi è rimasta impressa del gioco è il senso di smarrimento che non ti abbandona nemmeno quando l'hai finito, dato che se lo finisci o hai un'eccellente memoria, oppure sei andato a caso per ore e ore fino a imboccare tutti i passaggi giusti. In Super Metroid ho provato inizialmente e per un bel pezzo lo stesso smarrimento, ma ad un certo punto il puzzle comincia a ricomporsi e impari ad orientarti, perché il gioco è pieno di punti di riferimento e le stanze non sono tutte uguali.
Ma la mappa c'era o bisognava disegnarla da sé? O_oNel primo Metroid assolutamente no.
E infatti NON era così.
Ma vedi: fondamentalmente moltissimi giochi dell'era NES erano, per necessità tecniche, abbastanza "monotematici" e l'ambiente non brillava per varietà.Perdonami Bilbo, non dico che la tua spiegazione sia inutile, anzi, ma io l'epoca NES l'ho vissuta; forse hai inteso che io conoscessi Metroid grazie al bonus incluso in Zero Mission, ma lo conoscevo già da prima, quindi so com'erano fatti i giochi NES (The Guardian Legend, per esempio, ricorda strutturalmente Metroid, anche se si gioca in modo del tutto diverso, e rispecchia benissimo il tuo discorso).
Ho appena finito Metroid Fusion. Nulla a che vedere con la perfezione formale di Super Metroid, purtroppo, comunque non terribile come me lo aspettavo. Ora aspetto questo. :yes:Oddio perfezione formale.....un pò esagerato...
Il problema di Metroid è che all'interno di una singola stanza/corridoio gli elementi strutturali (i gruppi di piattaforme, per intenderci) si ripetono varie volte di fila, rendendo molto difficile capire la distanza che percorri e quindi la posizione relativa di porte e corridoi nella mappa complessiva di Zebes.
The way it's written in Metroid: Other M is that Samus has all these features from the start. She decides, out of respect to the commanding officer Adam Malkovich, to deactivate everything and only reactivate them when he gives the OK. While the writers were probably patting themselves on the back for coming up with this plot device, it does not work in the context of the gameplay. You'll frequently encounter doors that can only be opened with a Super Missile, but Samus respects Adam too much to fire one to open up a chamber? Puh-lease. And when you wander into the dangerous and hot lava chambers, you wonder why it's taking Adam so long to give you the thumbs up to activate your Varia Suit function so that you don't take damage from the heat.
There is a a story payoff towards the end for Samus' subserviency but it doesn't make up for the absurdity of Samus being somewhat of a mindless drone and refusing to activate her normal functions simply because Adam didn't say it was OK. It also muddies what used to be a big event in a Metroid game. Acquiring skills always felt like a huge prize, but in Metroid: Other M it just feels like a casual occurrence.
E' esageratamente understated, infatti. Si tratta di perfezione tout court, non solo formale ;DHo appena finito Metroid Fusion. Nulla a che vedere con la perfezione formale di Super Metroid, purtroppoOddio perfezione formale.....un pò esagerato...
E' esageratamente understated, infatti. Si tratta di perfezione tout court, non solo formale ;D
O meglio se perfezione vuol dire è fare bene certe parti e buttare un pò via quelle in mezzo che fanno un pò da raccordo raccordo allora si.
Per un giochetto sui binari trama-oriented come il peggior Metal Gear Solid mi mette una tristezza tremenda.Secondo me non è detto che sia sui binari. Non più di uno dei precedenti, intendo.
O meglio se perfezione vuol dire è fare bene certe parti e buttare un pò via quelle in mezzo che fanno un pò da raccordo raccordo allora si.
Speriamo che sia un Metroid degno della sua storia, lo prenderò di sicuro, però bisogna riconoscere che si è passati da recensioni molto critiche a recensioni molto positive, mai vista una cosa del genere.però le recensioni molto critiche derivavano dalla prova della demo.
Spiega, spiega.
Dai ci sono quelle zone "cuscinetto" prima dei blocchi a tema, che sono un pò filler, con poca roba, lunghi corridoi, qualche nemico.... direi anche i loro nomi ma non me le ricordo e riguardando la mappa forse non ci capirei più nulla.
Non sarebbe poi così tanto male ma io ci persi tanto tempo, non usai le guide quando lo finii, e quindi ripassandoci tante volte ti ci casca l'occhio, lo vedi.
Voglio, voglio, voglio.Ma il gioco o la Samus di ciccia?! :D
Per curiosità, EDGE l'ha già recensito?
WTF samus aran wake.
Per curiosità, EDGE l'ha già recensito?Sì ne parla benino.
Per curiosità, EDGE l'ha già recensito?Sì ne parla benino.
Sto giocando in questi giorni a Corruption (nella Trilogy).
Bah, bih, boh. Controllo a parte (ottimo) mi sembra il più debole dei tre. Il primo m'era piaciuto un sacco, mentre il secondo mi aveva stufato a metà.
Tra l'altro domenica avevo un impegno e non riuscivo a trovare un maledetto salvataggio andando avanti per 40 minuti di gioco. Magari è l'unico punto, ma sono dovuto tornare indietro fino all'inizio del livello e mi stavano girando come pale d'elicottero.
Sto giocando in questi giorni a Corruption (nella Trilogy).
Bah, bih, boh. Controllo a parte (ottimo) mi sembra il più debole dei tre. Il primo m'era piaciuto un sacco, mentre il secondo mi aveva stufato a metà.
Tra l'altro domenica avevo un impegno e non riuscivo a trovare un maledetto salvataggio andando avanti per 40 minuti di gioco. Magari è l'unico punto, ma sono dovuto tornare indietro fino all'inizio del livello e mi stavano girando come pale d'elicottero.
Sto giocando in questi giorni a Corruption (nella Trilogy).
Bah, bih, boh. Controllo a parte (ottimo) mi sembra il più debole dei tre. Il primo m'era piaciuto un sacco, mentre il secondo mi aveva stufato a metà.
Tra l'altro domenica avevo un impegno e non riuscivo a trovare un maledetto salvataggio andando avanti per 40 minuti di gioco. Magari è l'unico punto, ma sono dovuto tornare indietro fino all'inizio del livello e mi stavano girando come pale d'elicottero.
Non concordo sul fatto che non funzioni lo switch in prima persona.Io sono pigro, pigrissimo. Già giocare in configurazione Wiimote puntatore mi stanca più di quanto vorrei (probabilmente più per la disposizione di alcuni tasti tipo la croce direzionale che per la postura in sè), ma cambiare impugnatura del controller al volo è proprio l'antitesi della naturalezza. Per non parlare del fatto che si perdono punti di riferimento, che quando punti il Wiimote non sai mai in che parte dello schermo comparirà il puntatore, che tenere premuto B per scrollare la visuale è scomodo e che se sono stravaccato sul divano possono esserci impedimenti fisici al puntamento come i miei piedi poggiati sul puff davanti a me. :D
Sarà che sono ben disposto verso il titolo in questione, ma il fatto di dover trovare il tempo "fisico" (fuori dal gioco intendo)
per cambiare posizione e rimanere concentrati perchè dopo l'attacco devi ritornare nella vecchia posizione e schivare il contrattacco, mi fa godere tanto e m'immedesimo ancor di più.
Riguardo i muri invisibili forse più avanti (non so dove sei arrivato) capirai il perchè anche di quelli... :)No, non QUEI muri invisibili. Intendo proprio zone dove non si può saltare anche se sembrano raggiungibili, percorsi dai quali non si può uscire, etc. E' abbastanza evidente anche nei corridoi e nelle prime stanze.
Se avete domande specifiche non trattenetevi. :yes:Wisky perché acquisti e custodisci gelosamente qualsiasi minchiata team Ninja tranne gli unici due titoli che dovresti?
Già giocare in configurazione Wiimote puntatore mi stanca più di quanto vorrei (probabilmente più per la disposizione di alcuni tasti tipo la croce direzionale che per la postura in sè), ma cambiare impugnatura del controller al volo è proprio l'antitesi della naturalezza. Per non parlare del fatto che si perdono punti di riferimento, che quando punti il Wiimote non sai mai in che parte dello schermo comparirà il puntatore, che tenere premuto B per scrollare la visuale è scomodo e che se sono stravaccato sul divano possono esserci impedimenti fisici al puntamento come i miei piedi poggiati sul puff davanti a me. :DIn realtà su questo concordo, ma continuo a pensare che (impedimenti fisici a parte che non mi permettono di stare comodo come vorrei :))
Poi devo ammettere che mi pare che abbiano messo cervello nella realizzazione, con slowmotion attivati autonomamente nei momenti di switch della visuale (molto intelligente) e schivata automatica mentre si cambia postura del wiimote (geniale anche questo ma non ho capito se è davvero così, vorrei indagare ancora un po').Nella mia esperienza schivare continuamente stile button-mashing non paga più di tanto con i nemici più avanti.
No, non QUEI muri invisibili. Intendo proprio zone dove non si può saltare anche se sembrano raggiungibili, percorsi dai quali non si può uscire, etc. E' abbastanza evidente anche nei corridoi e nelle prime stanze.si in effetti in alcune zone è così però francamente non mi è sembrato così evidente.
Ho battuto da poco il bozzolone (nospoiler).
8. Che secondo me non è male, Corruption prese 7 se non sbaglio.
Bah, bih, boh. Controllo a parte (ottimo) mi sembra il più debole dei tre.
Sono d'accordissimo, il terzo è molto meno ispirato del secondo
Wisky perché acquisti e custodisci gelosamente qualsiasi minchiata team Ninja tranne gli unici due titoli che dovresti?
NG: Black & NG2.
Ok, this is the day.In giro per Milano ce l'hanno da due giorni :)
Vado da Blockbuster, se non ce l'hanno li lincio coni vasetti dell'Haagen Dazs :yes:
Ma non eri il Sig. "Non ho nessun hyper per questo Other M.È un pessimo segno. " ? :)
Un hentai di Samus lo pagherei oro.
La Cacciatrice è la Cacciatrice eh.
Quanto alle cover: se dovessi davvero "giudicare il libro dalla copertina" lascerei Other M sullo scaffale.
Davvero N, non sputtanarmi così la mia saga preferita.
Non farlo.
Nononononono.
Mio al Day 1, se qualcuno poteva magari dubitarlo.
Sì certo sono Fondamentalista Metroidico.AHAHAHAHAHHAHAHAHA m'ha ucciso :D
E devo dire che per me vedere Samus con i capelli corti è come per un musulmano vedere Maometto che si oranga una grigliata di porco, scrofa, cinghiale e maialetti da latte.
Bon che io sia (diventato col tempo) scarso è fuori d'ogni dubbio
Preso al day 1 e già finito :oOh cribbio, allora dev'essere proprio irresistibile :o Purtroppo come longevità si direbbe parente degli episodi per GBA.
Preso al day 1 e già finito :o
Per vedere i due finali di Other M al primo giro bastano 10/11 ore.Preso al day 1 e già finito :o
:o :o :o
Per curiosità, quante ore giochi al giorno? 25? :)
Devi giocarlo come Ninja Gaiden. :yes:
Praticamente le schivate più carica al volo sono le OLC Ultimate Technique di Ryu.
E comunque la prima ora fa schifo, vai avanti e cerca di superare il trauma "cambio posizione pad", vedrai che ci sono dei combattimenti parecchio divertenti e impegnativi, penso ti piacerà.
Come ho già avuto modo di esprimere, ritengo che il cambio della visuale da terza in prima persona sia abbastanza nefasto. Non lo sopportavo in Ninja Gaiden (tiro con l'arco) e non lo sopporto qui, dove c'è l'aggravante che si deve pure cambiare impugnatura del Wiimote (risultando quindi ancora meno immediato).
Credo Lawless si riferisca a questo, non al cambio di visuale da Prime.
Comunque ci si abitua, ed effettivamente il fatto di dover trovare il tempo di cambiare impostazione e mirare fa parte della sfida.
Comunque ci si abitua, ed effettivamente il fatto di dover trovare il tempo di cambiare impostazione e mirare fa parte della sfida.
Non è "più sfida", è semplicemente brutto, bruttissimo game design.Ocio che io non ho mai detto che mi piaccia, anzi, ho detto che non ho mai sopportato il cambio in prima persona nemmeno in Ninja Gaiden (figurati qui che devi pure smanacciare).
Satanassa, se ti è comodo da Saturno copie in abbondanza e prezzo onesto: 44,90.
:*
Sì certo sono Fondamentalista Metroidico.AHAHAHAHAHHAHAHAHA m'ha ucciso :D
E devo dire che per me vedere Samus con i capelli corti è come per un musulmano vedere Maometto che si oranga una grigliata di porco, scrofa, cinghiale e maialetti da latte.
Btw se sei tanto Metroidico (e non potrebbe essere altrimenti, visto l'avatar) e sopravvivi alle prime due soporifere orette
(ma conosco qualcuno che ha apprezzato molto), godrai come il porco di cui sopra.
Non è "più sfida", è semplicemente brutto, bruttissimo game design.Ocio che io non ho mai detto che mi piaccia, anzi, ho detto che non ho mai sopportato il cambio in prima persona nemmeno in Ninja Gaiden (figurati qui che devi pure smanacciare).
In pratica sono d'accordo con te. Rilevavo solo come grazie al cielo il fatto di cambiare posizione è sì scomodo, ma non intacca l'onestà dei combattimenti perchè sono stati pensati proprio con questo movimento in mente (quando riporti il Wiimote in orizzontale Samus esegue una schivata automatica).
Devo trovare una tutina da Samus Zero Suit e regalarla a chi di dovere... :-[ cut.Eccellente, bravo Satanello!
Ahi ahi ahi, i danni che ha fatto la PS-X.
A prescindere dalla vostra adesione, vorrei sapere cosa pensate della questione.
A prescindere dalla vostra adesione, vorrei sapere cosa pensate della questione.
Postiamo qui problemi relativi alla natura strutturale della saga di Metroid.Io scendevo al secondo (cit.) :D
La mia su Other M...dopo qualche ora di gioco.
propenderi per dividere il titolo in due: da una parte la struttura narrativa, in controtendenza con il mood della saga che di solito dispensa poche, pochissime informazioni si Samus e sul suo passato. Qui, è (volontariamente) un profluvio di pensieri che Samus esprime in continuazione. Era un obiettivo dichiarato dei programmatori: fornire un background alla cacciatrice di taglie solitaria per definizione. Da questo punto di vista, per me Other M è un gioco riuscito. Si è vero, si perde il ben noto feeling della saga, ma per me è anche bello conoscere, una volta ogni tanto, i pensieri della protagonista, abituato come sono a vederla quasi neutrale a tutto ciò che le circonda.
Dall'altra parte, c'è il gioco vero e proprio. Premetto che cambiare una formula collaudata che funziona, è sempre un'arma a doppio taglio. E solitamente, genera più malcontento che entusiasmo. Con Metroid, già lo fece Retro con la serie Prime, ma di fronte ad un titolo che in pratica era divertente tanto quanto (se non di più...ma qui è questione di gusti) ai predecessori in 2D, i fan accaniti non poterono che portare in palmo di mano la nuova reinterpretazione della saga.
Con Other M, purtroppo il miracolo non riesce una seconda volta. A ben vedere, sembra non tanto un ritorno al 2D (di fatto non lo è) ma una sorta di mix che, IHMO, non soddisfa ne quando si fa 2D "camuffato", ne quando diventa diventa 3D (con la visuale in soggettiva).
Non è tanto la natura ibrida del prodotto a scontentare, tanto il fatto che, globalmente, è molto meno divertente sia dei Metroid 2D, sia del 3D di Prime.
Chiarisco che per me lo switch è assolutamente naturale: non condivido chi si lamenta della rigidità dei controlli. Skippare da terza a prima persona non mi ha mai causato problemi. Certo bisogna usare l'accortezza di switchare quando Samus è già rivolta verso il nemico che si vuole attaccare, pena sprecare tempo prezioso in un pachidermico ruotare di visuale, ma non è che ci voglia tutta questa scienza o capacità videoludica.
Ciò che trovo insufficiente, è il senso di low-product che si respira fin dalle prime battute. E non è un discorso di capacità grafica (di fronte al Wii, sarebbe stupido aspettarsi cose che si vedono sulle altre console. Sembrerà stupido, ma è sempre meglio ricordarlo).
Le ambientazioni sono di un grigiore imbarazzante, e non è certo una scelta cromatica. I corridoi sono poveri, poverissimi di dettagli, realizzati quasi in serie, e anche quando il gioco cambia notevolmente (penso ad esempio alla prima serra che si incontra nel settore 1) la sensazione di trovarsi di fronte ad ambientazioni create con pochissima varietà di fauna e vegetazione è innegabile.
I nemici stessi sono sparuti e davvero insapore. Potrà anche essere più "colpa" di team Ninja, ma il risultato è comunque deludente.
La sfida stessa è stata abbassata ai limiti della decenza. Forse seguendo un trend che NIntendo ha inagurato da tempo, quello cioè di abbassare la difficoltà media dei suoi prodotti, Metroid non pone difficoltà in nessuna delle sfide che mette davanti al giocatore. Nelle prime 4 ore di gioco non sono mai, dico mai, morto. Gli addon sono segnalati sulla mappa, missili ed energia si rigenerano in continuazione, e il senso di power-up dato dall'acquisizione degli item viene simulato in maniera davvero posticcia (a seconda degli ordini si possono usare o no i potenziamenti...sigh!).
Insomma, Metroid Other M è, a conti fatti, poco divertente. Questa, secondo me, è la sua più grave mancanza.
Per me si può anche cambiare l'impostazione storica di una serie (e i 3 Prime, per quanto recenti, già lo sono) ma quando la nuoa incarnazione è meno divertente della precedente, la sfida non può che dirsi persa. Penso a Resident Evil. Il quarto episodio potrà anche non aver avuto nulla a che fare con i precedenti, ma era divertente quanto e più dei predecessori. Other M no.
E rincaro la dose: togliete Samus come protagonista, il nome Metroid dal titolo e metteteci qualcun altro (meglio se ex-novo: quanto vi piacerebbe un simile gioco, privo dell'inevitabile fascinazione che un personaggio amato esercita su giocatore? Credo poco, forse quasi per nulla. Ma anche qui siamo nei territori (accidentati) del de gustibus...
Per me l'operazione Other M può definirsi fallita. Non un disastro, per carità, ma una deriva pericolosa del brand che potrebbe sancire il punto di non ritorno della saga (mi ricorda quanto sta accadendo a Starfox, da anni in cerca di una nuova identità che nessuno sembra in grado di ridargli). Tutto rigorosamente IHMO of course. Attendo ltre opinioni.
Oddio, vado per i quaranta, non facevi prima a dire che non eri d'accordo? :)
La mia su Other M...dopo qualche ora di gioco.
A ben vedere, sembra non tanto un ritorno al 2D (di fatto non lo è) ma una sorta di mix che, IHMO, non soddisfa ne quando si fa 2D "camuffato", ne quando diventa diventa 3D (con la visuale in soggettiva).
Ciò che trovo insufficiente, è il senso di low-product che si respira fin dalle prime battute.
Penso a Resident Evil. Il quarto episodio potrà anche non aver avuto nulla a che fare con i precedenti, ma era divertente quanto e più dei predecessori. Other M no.
Per me l'operazione Other M può definirsi fallita.
Non un disastro, per carità,
ma una deriva pericolosa del brand che potrebbe sancire il punto di non ritorno della saga (mi ricorda quanto sta accadendo a Starfox, da anni in cerca di una nuova identità che nessuno sembra in grado di ridargli).
Perchè "QTE per niubbi"?
E giocatelo a fondo per cortesia prima di condannarlo.
CitazioneNon un disastro, per carità,
In prospettiva lo é.
Porte rosse senza motivo non aiutano il feeling metroid
CitazioneNon un disastro, per carità,
In prospettiva lo é.
No dai. Un disastro è un gioco che canna tutto ma proprio tutto. Other M ha i suoi lati positivi.
Volendo fare le schivate 'pro' prendo legnate che secondo me non dovrei prendere (perchè utilizzo lo stesso tempismo di quando ho successo); martellando un po' vanno un po' no secondo come gli gira. Saltare sui nemici non ho capito se è una questione randomica o se una preghiera a salve aiuta nel mentre, in linea di massima passo svariate decine di secondi a balzellare davanti e dietro ad un nemico come nemmeno un frequentatore del Blue Oyster Bar
Non é che sia un titolo osceno, é che la serie Metroid ha standard alti e soprattutto un feeling esplorativo che ha poco senso togliere per voler fare la solita avventura jappo guidata (da cui le porte rosse inspiegabili etc.. e un senso generale di frustrazione alla perlustrazione che viene sempre forzatamente impedita), con brutto simil dilettantesco doppiaggio, chara desing e musiche bruttine tra l'altro da cui poco "affascinante" (i mgs, re o sh sono meglio in questo senso).
Nel Metroid originale era possibile con bombe aprirsi vie non accessibili e non visibili senza indizi, e dava una certa soddisfazione.
Questo tipo di feeling in che modo si riproduce in questo other m: grazie alle stoiche frasi della "femminile" (quindi coniglia di colpo) samus?
Grazie a premi dx premi dx premi dx premi dx premi dx per attivare una "spettacolare" azione pre confezionata?
Mah! :)
Io nelle vacanze mi sono sparato in sequenza Fusion e Zero Mission, sono interessato sì. :yes:
Che sono forse i due peggiori Metroid usciti ad oraQuesta è la tua opinione, non la mia, nè quella giusta.
Io nelle vacanze mi sono sparato in sequenza Fusion e Zero Mission, sono interessato sì. :yes:
Che sono forse i due peggiori Metroid usciti ad ora
Che sono forse i due peggiori Metroid usciti ad oraQuesta è la tua opinione, non la mia, nè quella giusta.
Fusion non mi ha entusiasmato, ma Zero Mission, benchè troppo facile, l'ho trovato comunque ottimo.
Il primo Metroid è un gioco che al giorno d'oggi è difficile da apprezzare per mille motivi, primo tra i quali il fatto che Super Metroid è un capolavoro e da lì è difficile tornare indietro (l'ho già giocato e finito, ma questo non mi ha certo impedito di apprezzare i successivi).
Prime l'ho giocato e apprezzato anni fa (e se fosse uscito direttamente con il controllo "FPS" anche con il pad normale l'avrei apprezzato pure di più), Echoes l'ho mollato a metà, Corruption ce l'ho in corso d'opera (ho preso la trilogy) ma non mi sta entusiasmando.
Other M non mi sta dispiacendo, ma per quanto ho giocato mi sembra un esperimento non riuscitissimo, con scelte che decisamente non ritengo troppo felici.
Che
Ilnon permette le evoluzioni dei Prime ma quasi, e diverte.Spoiler (click to show/hide)
Si può giocare anche guardando da un altra parte... meglio di final fantasy!
Sono al terzo settore... elenco le cose che piu mi danno fastidio in ordine sparso e casuale, si?
- mappa, cazzo la mappa in metroid e' tutto, qui e' spesso confusa, non sono in evidenza le porte chiuse da quelle aperte e in alcune zone sembra tutto a caso.
- musica. cazzo la musica in metroid e' tutto, qui e' appena accennata.Pochi effetti sonori sparsi e manco belli.Dov'e' finita la musica che ti si appiccica in testa per ogni location? Phendrana e maridia anyone?
- guidatissimo.Al momento e' tutto molto lineare, ok ho lasciato indietro i potenziamenti perche' non ho le armi adatte per prenderli quindi si presume che dopo ci sara' un po' di backtracking, ma il bello di metroid e' esplorare un po' come ci pare, no?
- la cosa della "abilitazioni" alle armi e' la roba piu LAME che potevano inventarsi.Arrivo in settore due, serve raggio gancio e samus non lo usa perche' non e' abilitata, altre cose nonsense a caso?
- graficamente e' una crosta.Il wii puo' fare molto di piu, dai.
- i pezzi in prima persona in cui devi trovare gli indizi col cursore.Noia e inutilita' al cubo
nonostante tutto, Amo la formula e non c'e' ne, ci faccio su due ore e manco me ne accorgo.I combattimenti sono divertenti, e' bello scoprire che puoi uccidere un nemico in diversi modi con tanto di supermossa finale. Come giocabilita' e' sicuramente molto appagante ed e' un metroid a tutti gli effetti ma al momento la serie PRIME e super metroid del snes gli cagano in testa a sto other m, credo che team ninja potesse fare di piu in generale
Detto questo la voglia di andare avanti c'e', fortunatamente.
Quotone su tutto tranne la parte grafica che è strepitosa.
Quotone su tutto tranne la parte grafica che è strepitosa.
Cos'è? Scherzi a parte? :D
Il design delle creature è a tratti imbarazzante, indipendentemente dai poligoni. :(
Tecnicamente, a parte quelche effetto di superficie degno e un pelo di bump qua e là (tipo le scanalature dell'armatura di Samus), non mi sembra niente di più di quanto abbia già fatto vedere il Cubo con la serie Prime. Ogni tanto scatticchia pure un po', nonostante non ci siano i presupposti per farlo (siamo su Wii, non su Cubo).
Sono ancora indietro, magari andando avanti mi stupisce.
Oh, io ci vedo poligoni in quantità industriale, texture molto buone e pure effetti di superficie mica male. Il resto del gioco per quello che ho visto invece è tranquillamente superfluo. Però spero che sto motore grafico lo riusino per altri progetti più meritevoli.
Vale la pena andare avanti a vostro avviso?Devi deciderlo tu, di commenti ne sono stati espressi e sono tutti molto chiari...
Vale la pena andare avanti a vostro avviso?
Vale la pena andare avanti a vostro avviso?
Verso gli ultimi stage migliora tantissimo, lascia intravedere grandi idee.
Uppo per ribadire quanto sia schiorra questo Other M.
E' davvero uno di quei casi in cui il gioco va giudicato dalla copertina.
Poi la storia del "pollice in alto - pollice in basso" mi ha fatto venire le convulsioni di fastidio.
Ma è poco guidato? -_____-'
(sinceramente, ma davvero ci speravate? Metroid Tecmo?)
Io dico solo che, oltre a non averlo ovviamente completato (lavoro già otto/nove ore al giorno controvoglia), Other M sta seriamente rischiando di diventare il primo gioco che vendo in vita mia (per manifesta inferiorità ludica). Una Merda con, appunto, la "M" maiuscola.
Vergogna!
l'ho alternato alla "seconda vasca" di Metroid Prime.
io sono stato uno dei piu' grandi sostenitori a livello di speranza di sto gioco di merda.
Non è per dire, ma a livello di linearità non è molto simile al Fusion (sempre di Sakamoto)?
Ricordo che uno dei motivi per cui quel gioco non mi aveva entusiasmato era che era tutto un "ora vai lì", "poi torna là", "ora c'è l'allarme di là, ti apro la porta così ci vai" etc. etc.
Beh, diciamo che in Fusion (da quello che ricordo, l'ho giocato tipo nel 2002) era si più lineare di Super Metroid ma il gioco si limitava ad indicarti con una cut scene il punto dove andare, lasciando scoprire a te il come. Insomma, era un piccola semplificazione dello schema Metroidesco, non una merdina per giocatori nati su PSX come in effetti è Other M.
Lo avevo già detto qui dentro: per me lo Zero vale parecchio più di Fusion, pur essendo un po' troppo semplice.
Facendo un paragone tra Other M e Fusion quale è meno peggio?
Fusion a me non era poi dispiaciuto, pur ritenendolo il peggiore dei Metroid dal Super in poi.
Beh, diciamo che in Fusion (da quello che ricordo, l'ho giocato tipo nel 2002) era si più lineare di Super Metroid ma il gioco si limitava ad indicarti con una cut scene il punto dove andare, lasciando scoprire a te il come. Insomma, era un piccola semplificazione dello schema Metroidesco, non una merdina per giocatori nati su PSX come in effetti è Other M.
Ma infatti. E comunque pure la saga Prime ti fa lampeggiare la destinazione, eppure nessuno se ne è lamentato :D
Mai sentito parlare di "disattiva sistema di suggerimenti"?
ha una brutta trama
lollone ???Mai sentito parlare di "disattiva sistema di suggerimenti"?
Mai sentita la parola "ironia"?
ha una brutta trama
Beh a onor del vero a livello di trama fatico a trovarne uno davvero interessante anche prendendoli in esame tutti...
Ma che senso ha tentare di spettacolarizzare e stereoidizzare QUELLA trama?
Diviene una roba kitsch inguardabile.
Sto cercando di venderlo
Ma che senso ha tentare di spettacolarizzare e stereoidizzare QUELLA trama?
Diviene una roba kitsch inguardabile.
Ma infatti il problema non è aver voluto dare più risalto alla trama. Secondo me la cosa ci stava. Il problema è come l'hanno fatto :no:
"Crediamo che avrebbe potuto, avrebbe dovuto essere un titolo da un milione di copie. Non ci arriveremo, neanche con la stagione natalizia."
E ci stiamo arrovellando per capire il perchè. E' un grande gioco.Falso e non credo Fils A. l'abbia giocato finendolo.
La reazione degli utenti sulla sua qualità è stata positiva.
Il marketing era forte, la pubblicità molto buona, i social media che abbiamo fatto molto positivi.
1)premesso che non sono in crisi di astinenza, ho pile di giochi da iniziare.
ha un senso se trovato a pochi spiccioli? (non pago a prezzo pieno un gioco 3D da controllare in digitale)
2) il sistema di counter-combo che so essere automatizzato (prendere un team specializzato in coreografie da picchiaduro e fare le mosse del gioco in automatico sarebbe come uscire fuori a cena con Megan Fox per farle guidare la macchina) funziona? C è modo per agire dentro al sistema o non necessita di approfondimento perchè il sistema stesso non ha profondità?
Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.
Other M è un gioco carino, ma una merda come Metroid.
Capiamoci, non è che gronda schifo ed è da 5, solo che mai la serie si è abbassata a tanto, mai!
Cioè, stiamo parlando di Metroid, una saga che non sa nemmeno cosa ci sia sotto il 9.
E' che volevo un gioco tradizionale ed ignorante senza pretese per pestare i cattivi a tempo perso.
Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.
Non necessariamente.
Non è certo mai stata il fulcro del gioco, questo è certo, ma raccontata in maniera "giusta" (il che non significa prolissa o elaborata) rende l'atmosfera di Metroid ancora più coinvolgente.
Penso ad esempio all'immenso Prime, e a quello che "raccontavano" i reperti Chozo che scansionavi, e le informazioni sulla flora/fauna di Tallon IV. Non le potevi definire una "storia", ma scoprire pezzi di civiltà estinte, o caratteristiche di specie aliene, rendeva l'atmosfera di Prime indimenticabile...
This is the first Metroid game that really has a robust story, outside of scanning in Metroid Prime. Why such an emphasis on storyline in this game, especially with the collaboration of Team Ninja, which is better known for action than story?
The main reason for the story emphasis, as I noted earlier, is that one of our big goals here is to educate the audience about the Metroid universe -- and Samus in particular. So you need to get into quite a bit of detailed storyline to be able to do that.
And of course, this game does have a deep, long storyline. But we wanted to put a lot of effort into the action sequences as well.
One of the reasons for having this game be mostly two-dimensional is because people are more comfortable with 2D play overall across the entire audience; you don't have the same distractions when you want to give them story sequences, as well. So, you can give those story elements a lot more impact, and that's really where the design emphasis came from.
And then a lot of the core Metroid series team at Nintendo, they've been working most recently on the GBA Metroid series. These are all handheld. So it's a very different kind of feel when you're developing for a console. And they wanted to make sure they brought in some people who had more recent experience on console action games. Having that 2D environment that's comfortable to play means they had a lot easier time connecting up the storyline and driving home those storyline points for impact.
Team Ninja were a very good fit here because they're so well-versed in action and had some more recent console experience than the core Metroid team at Nintendo.
I definitely had a really good experience with Team Ninja. They absolutely know how to make an action game that's easy to play. Every step along the way they would question the most basic design concepts, thinking about whether an idea would stand or whether they should challenge themselves to go in a new direction. And having that sort of active presence in the design and construction of a game going forward; finding them challenging themselves constantly felt really good to be a part of. So this entire collaboration has been a very positive experience.
Sono convinto che sarà il classico titolo che la maggioranza dei detrattori, tra qualche anno, quando lo rigiocheranno,
lo rivaluteranno in positivo.
dire che complessivamente Other M è un gioco mediocre vuol dire non avere il senso della misura.
Sono convinto che sarà il classico titolo che la maggioranza dei detrattori, tra qualche anno, quando lo rigiocheranno,
lo rivaluteranno in positivo.
Other M resta un gioco discreto
Io non capisco davvero dove sarebbe "tecnicamente ottimo".
Ha aliasing in ogni dove, rallentamenti, design di stage e nemici spesso e (mal)volentieri stitico.
Ma tutto questo perché è un Metroid, la gente si aspetta qualcosa, pretende qualcosa (esistono per questo i brand e i curriculum no?).
Davvero, se si chiamasse Minininjas other N sarebbe un gioco molto carino, da finire con piacere, e dimenticare.
Invece no, è una smart bomb che spazza via tutto quanto di buono aveva realizzato la Cacciatrice finora.
Mmm, la trama era già kitsch in sé più si ignora la trama in Metroid e meglio é.
Non necessariamente.
Non è certo mai stata il fulcro del gioco, questo è certo, ma raccontata in maniera "giusta" (il che non significa prolissa o elaborata) rende l'atmosfera di Metroid ancora più coinvolgente.
Penso ad esempio all'immenso Prime, e a quello che "raccontavano" i reperti Chozo che scansionavi, e le informazioni sulla flora/fauna di Tallon IV. Non le potevi definire una "storia", ma scoprire pezzi di civiltà estinte, o caratteristiche di specie aliene, rendeva l'atmosfera di Prime indimenticabile...
Ok guarda anche i sassi, quelli antiquati, qui dentro sanno che concordo sul modo di raccontare (tra l'altro a discrezione del giocatore) di Prime.
Ma non mi stavo riferendo a Prime così come Sakamoto lo ha bellamente ignorato essendo un prodotto di quei bruttoni gaijin con supervisione di quel cattivone di Miyamoto, uno di quelli de "la storia no"...
mi riferivo alla trame legata a questo, ovvero Super Metroid, e volendo al suo eccelso (come trama anche quella molto fine e genialoide) seguito Fusion.
Scusa Ray: definirlo mediocre significa non avere senso della misura, mentre discreto va bene? Io non ci vedo poi turra sta gran differenza eh...Mediocre significa sotto la sufficienza, discreto significa sopra la sufficienza.
Mediocre significa sotto la sufficienza, discreto significa sopra la sufficienza.
Uèuèuè ma qua cadiamo sui fondamentali, i voti delle scuole medie! :D
Bilbo, Giobbi non ha spiegato perchè lo ha già fatto in passato (anche in questo thread): apprezza Prime perchè la trama c'è ma non si vede (al limite si legge se uno ne ha voglia), mentre non apprezza quella di Fusion (o le modifiche allo Zero), nel quale già si intuiva parzialmente la piega "drammatica".
A parte questo: mediocre=scarso/insufficiente; discreto=oltre la sufficienza. ^__^
No vabbè, che uno fosse più negativo dell'altro non lo nego (nel caso in questione, di sicuro il mio mediocre), ma personalmente, ripeto, non ci ho mai visto tutta sta gran differenza. Poi che uno penda da una parte della sufficienza, e uno dell'insufficienza ci sta. Alla luce di questa "specificazione", ritratto il mio mediocre: a Other M gli do senza problemi un 6 (sufficiente) ma non di più. Tiè! ;)è il "uno più negativo dell'altro" che è sbagliato. 5 è un voto negativo 7 è un voto positivo. Non c'è niente che "penda".
Non capisco come si debba pure specificare :)
Btw è la semantica del voto che deve interessare non il numero: con un 7 il gioco io consiglio di giocarlo a chi ama il genere (con le riserve del caso), con un 5 no (con le riserve de caso).
Io dico solo che 'sto gioco mi ha fatto venir voglia di cambiare avatar :'(
Francamente, con le cautele del caso, non vedo in alcun Gears of War od Uncharted 2,ma concordissimo :yes:
aspetti tecnici che possano dare una marcia in più alla formula, dato che sono giochi fondamentalmente sui binari.
Francamente, con le cautele del caso, non vedo in alcun Gears of War od Uncharted 2,ma concordissimo :yes:
aspetti tecnici che possano dare una marcia in più alla formula, dato che sono giochi fondamentalmente sui binari.
per favore lasciamoli dove sono.
Cmq oltre al fatto che posso esprimere poche opinioni non avendolo giocato, ma la formula di Other M non mi sembra affatto male se consideriamo la miscela degli ingredienti singolarmente.Il problema di Other M è che tradisce praticamente tutto quello che è Metroid trasformandolo in "qualcos'altro con Samus".
Cioè, un Prime in 3^ persona si può fare eh secondo me.
Non è che se io faccio una torta di mele e vi fa schifo significa che non si possa fare una torta di mele più buona!Spoiler (click to show/hide)
Preso finalmente, mi arriverà nei prossimi giorni. Nonostante i commenti non proprio positivissimi, a un Metroid a 10 sterle non si può proprio dire di no...
Bhe a me fan già abbastanza cagare i Ninja Gaiden :D
Resto convinto che esageriate alla grande per via del titolo in copertina, non può essere così cacca... Spero. La cosa che mi preoccupa davvero sono i filmati con Samus che piagne e roba del genere.
Infatti è un titolo discreto, anche se tradisce lo spirito di Metroid e c'ha un bug di design enorme per cui è impossibile morire.
Ok, è un gioco di merda :D
Preso finalmente, mi arriverà nei prossimi giorni. Nonostante i commenti non proprio positivissimi, a un Metroid a 10 sterle non si può proprio dire di no...
:oPreso finalmente, mi arriverà nei prossimi giorni. Nonostante i commenti non proprio positivissimi, a un Metroid a 10 sterle non si può proprio dire di no...
A quella cifra può anche starci, se non altro per collezionismo.
Io l'ho venduto al volo appunto per non averlo in mezzo alle altre gemme. Voglio far finta che non sia mai uscito.Quoto, l'ho rivenduto anch'io dopo poco, anzi Other M non è mai uscito, lo dico da fan della saga.
se vi puo' consolare io non l'ho ancora venduto perche' mi danno due lire, cerchero di buttarlo in qualche promozione gamestop ot similia, prima o poi.E' quello che ho fatto io, alla fine è tornato buono per prendere Bulletstorm.
I controlli non sono perfetti visto che puoi vincere qualsiasi combattimento ad occhi chiusi impartendo la corretta stringa di due comandi in croce.
Il gioco non é facile, il gioco manca perché é impossibile morire
La componente esplorativa é irreparabilmente castrata dalla chiusura arbitraria delle porte, secondo gravissimo difetto del titolo con i combattimenti
Triste tenere le lo porte aperte solo in fondo e nel post game come in parte citi.
La trama é bruttina e involontariamente ridicola in genere, nonché troppo già vista.
Red Dead Redemption, Metal Gear Solid 2 e Silent Hill sono videogiochi anche loro e stanno su un altro pianeta. Ma il problema non é tanto la trama in sé, quanto che oltre ad esser bruttina sia così enfatizzata. Anche la trama di Halo é una minchiata ma almeno ha molto meno spazio nell'economia del titolo.
Sakamoto in Super Metroid era meno a briglia sciolta evidentemente, aveva un controllo dall'alto che ora manca e la mancanza si sente vista la caduta libera di questo, zero mission e fusion. Manca un po' di umiltà ultimamente e va a discapito della resa complessiva dei titoli, tipo renditi conto che NON sei uno scrittore per cominciare...
Bella l'idea del Metroid a due visuali WiiU!
Zero Mission per quanto mi riguarda è il miglior metroid dopo il Super.Su questo concordo fortissimamente.
Zero Mission per quanto mi riguarda è il miglior metroid dopo il Super.Su questo concordo fortissimamente.
Sul resto un po' meno. ^__^
Vorrei intervenire, ma stavolta passooooo :evil:LOL pure io mi sto astenendo...
Mah, vi dirò, da grande fan della saga non considero Other M tutto questo disastro, anzi.
Lo vedo piuttosto come un ottimo esperimento sul quale costruire, espandendolo, un metroid ancora migliore.
Di sicuro non è il peggiore di tutti, anzi è sicuramente migliore di prime hunters, pinball, e return of samus (sata vuoi un metroid brutto? È quello. Metroid 1 non lo inserisco per la sua importanza storica). E personalmente lo ritengo migliore anche di Prime 2 e 3, che per quanto mi riguarda sono la noia fatta gioco nonché dei ricicloni assurdi.
Kiavika, non me ne volere, ma mi sono fermato a leggere qui :yes:
Kiavika, non me ne volere, ma mi sono fermato a leggere qui :yes:
quoto...abbastanza assurdo :yes:
Mah, i gusti son gusti non trovate? Preferisco mille volte di più un Other M alla sagra del backtracking arbitrario di Prime 2 e 3. Quelle cacchio di chiavi del secondo e i cilindri (erano cilindri?) del terzo sono imperdonabili.
Mah, i gusti son gusti non trovate? Preferisco mille volte di più un Other M alla sagra del backtracking arbitrario di Prime 2 e 3. Quelle cacchio di chiavi del secondo e i cilindri (erano cilindri?) del terzo sono imperdonabili.
I gusti sono gusti e non ci piove, ma di imperdonabile Other M ha ben più di un po' di backtracking arbitrario...
Esattamente cosa?
Mah, i gusti son gusti non trovate? Preferisco mille volte di più un Other M alla sagra del backtracking arbitrario di Prime 2 e 3. Quelle cacchio di chiavi del secondo e i cilindri (erano cilindri?) del terzo sono imperdonabili.
I gusti sono gusti e non ci piove, ma di imperdonabile Other M ha ben più di un po' di backtracking arbitrario...
Esattamente cosa? Io mi sono divertito mille volte di più con Other M che con Prime 2 e 3. Anche la trama alla fine è un aspetto secondario e ampiamente dimenticabile. Per metroid è molto molto meglio un gioco veloce e dal buon ritmo come other M che un fps lentissimo alla prime. Almeno per quanto mi riguarda. Indiscutibilmente come aspetto artistico e profondità di gameplay i prime stanno sopra, ma se li trovo meno divertenti che ci posso fare? Dovrebbero fare un metroid capace di prendere il meglio delle due tipologie di gioco.
Other M fa apparire la mitologica Cacciatrice come una bimbaminkia con paranoie adolescenziali degne della posta di Cioè, è dritto come un treno (altro stupro della saga)
e tecnicamente è - a tratti - imbarazzante.
Io ci ho provato in tutti i modi a farmelo piacere (e in effetti un paio di punti carini e originali li ha), ma nel complesso è davvero imbarazzante, un macchia marrone sul curriculum della saga.
che ci sarebbe di nintendaro nel mio intervento? Sto facendo una classifica di titoli in-Nintendo, non li sto mica paragonando a qualcos'altro...Dai che scherzo su... btw per me stai difendendo uno dei titoli Nintendo più deludenti da anni a questa parte.
Per le prime 3-4 ore di gioco l'ho difeso anche io, sostenendo si trattase di un buon titolo.
Sembrava avere grandi potenzialità, all'inizio. Mah.
Insomma Team Ninja è il team del fail. Io ci speravo in questo gioco e non c'ho ancora giocato, ma a leggere tutti 'sti commenti negativi veramente mi sa che è meglio evitare. Sembrava avere grandi potenzialità, all'inizio. Mah.
volevo dirvi che grazie ad una promozione gamestop sono riuscito a liberarmi di questo gioco, lo scaffale e gli altri giochi ringraziano.
Shadow of the damned e' atteso a braccia aperte.
Other m fuori da casa mia mi fa sentire un videogiocatore migliore.
Abbracciamoci
Anche io mi sono sentito un po' come quando si è appena confessato un sordido segreto, più leggero, più pulito.
TADAAAAAN!:D
E' arrivato il mostro! :D
Invece è tutto 3d! Giocarci col dpad è una tortura...Mi sa salendo tutto su come un rigurgito...
Altri 5 minuti li ho passati fissando inebetito lo schermo quando non ho potuto raccogliere un potenziamento proprio davanti a me perchè ginopino mi proibiva di utilizzare le bombe...
Ma ho capito male o decide il gioco quando posso sparare i missili? Nel senso che se non posso lockare un oggetto/nemico allora spara solo i proiettilini.Non ricordo, ho rimosso!
L'avevo iniziato con tante buone intenzioni in modalità "mò gli faccio vedere io a sti snobboni puzzonasisti della minchia!" ma già l'inizio è stato traumatico :(:D
Ma ho capito male o decide il gioco quando posso sparare i missili? Nel senso che se non posso lockare un oggetto/nemico allora spara solo i proiettilini.
Nel senso che se non posso lockare un oggetto/nemico allora spara solo i proiettilini.
Sinceramente dubito che N arrivi a "sputtanare" un suo franchise così elitario e prezioso come Metroid.
Dopo le tre delizie di Retro Studios, tirar fuori una fuffa proprio ora sarebbe un vero e proprio suicidio.
Quindi aspetto speranzoso, ai tempi si diceva peste e corna anche delle prime demo di Prime, e invece...
Per quelli che come me temevano che il gioco fosse PULP posso dirvi che durante la mia "ricchissima" prova di 20 minuti, ho goduto come un porco :D:no:
L'atmosfera Metroidica sembra tutta li, i comandi rispondo bene, la mira automatica è un pò una cazzata ma ci si abitua,
il puntamento allo schermo introduce meccaniche di punta-spara-schiva molto gratificante.
Probabilmente non sarà un capolavoro, ma il gioco son sicuro che non sarà affatto brutto!
Metroid fonda una grossa percentuale del suo fascino nel MapDesign e nel Backtracking (dove un pochino ha fallito Corruption IMHO), elementi che da una prova di 20 minuti non emergono affatto.:yes:
Se non hanno scazzato questi due aspetti ed hanno mantenuto (come mi è sembrato) l'atmosfera, sarà un ottimo gioco. Per di più questa volta molto Story Driven, il che per quanto mi riguarda non guasta.
Secondo me sarà una figatona.Credici
Io non ricordo invece soprattutto perché "bacherozzi" non mi suona cmnq sarà qualche geniale sottogioco che riporta ai fasti dei tempi in cui i joystick non esistevano e c'era solo il tasto fire
Bello scontro finale, complimenti.
Aahahaha, genio! "Cryin' Bitch in Space" è il suo vero titolo.ahahahahahah sold!
Magari mi rinfresco la memoria dei bei tempi andati col Super o con il Trilogy, devo ancora rigiocare i primi 2 con i comandi nuovi.
L'ho rimesso su da poco, é peggio di quanto ricordassi...
Ho fatto un paio d'ore e mi sembra terribile.
Ma che controlli criminali hanno implementato?Pensa che per molti (me compreso) sono eccellenti e quasi geniali nella loro semplicità.
La loro genialità consiste nel fatto che imparati due trucchi i combattimenti si possono giocare ad occhi chiusi a qualsiasi livello di difficoltàTi ha fatto così schifo che te lo sei finito al 100% e rigiocato ad hard, notevole :-*
Fa tutto da solo
Dalle mie parti li chiamiamo rotti
La loro genialità consiste nel fatto che imparati due trucchi i combattimenti si possono giocare ad occhi chiusi a qualsiasi livello di difficoltàTi ha fatto così schifo che te lo sei finito al 100% e rigiocato ad hard, notevole :-*
Fa tutto da solo
Dalle mie parti li chiamiamo rotti
No dai, i controlli sono indifendibili.Mi spiace, perchè rischio di passare per superiore (e nei videogiochi sono assolutamente nella media) o di dare dell'inetto a chi si lamenta.
Si' rivuz ma è rotto anche quello se ricordo bene, per schivare basta premere qualcosa a rafficaSì sì, è rotta proprio la meccanica base delle schivate quindi anche quel boss non è da meno. Però per presenza scenica, per la sorpresa e per l'effetto nostalgia è l'unica cosa del gioco che ricordo distintamente.
E' l'unico ricordo positivo
Samus non frigna.:D
Samus non c'ha la faccia da exogino.
Samus non è sbiellata per i babbi di minchia.
Samus non si muove in 4 direzioni.
L'unica cosa che salvo di Other M è il remake del tema di Meridia.
innovare significa fare robe tipo Prime, che è stato un vero atto di coraggio e di amore ( nonché dimostrazione di grande professionalità ) di un team che ha messo orgogliosamente le palle sul ceppo e che ne è uscito vittorioso ed eroico, scolpendo nella storia il loro nome e nell' olimpo dei videogames 3 titoli di indubbio valore.
Questo Other M ha cercato di rinnovare ulteriormente la saga ma mettendoci un quarto dell' amore e della professionalità utilizzata per la saga dei Prime, e giocando sporco con uno stile che richiamava gli episodi gba e Super Metroid.
Other M non solo è un pessimo gioco che fallisce in quasi tutto quello che propone, è anche un pericolosissimo chiodo nella bara di un brand che non aveva bisogno di passi falsi commerciali e che meritava un rispetto di tutt'altra caratura.
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato alcune cose, ma arrivare da Prime e trovarsi sto surrogato di terza fascia è quasi un crimine contro il videogame tutto eh
Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo. :educated:
Guaio numero 1: dopo Prime (che per me è ancora IL gioco in 3D, c'ho perso l'occhio sinistro sopra) nessuno ha più voluto rischiare veramente, né dal lato Retro, nè da quello Nintendo. Siamo d'accordo che Other M è un gioco piuttosto imbarazzante, ma a mio avviso lo sono anche Prime 2 e 3*. Dopo Prime Nintendo doveva sospendere ogni attività produttiva e dedicare il resto dei suoi anni a vendere Gamecube (con dentro Prime) alle scuole, ai governi, alle biblioteche di tutto il mondo. :educated:
Metroid resta ancora una serie a carattere fortemente sperimentale, e ciò che l'ha salvata in passato è stata l'operazione di ritaglio dei concetti base di ciò che è un Metroid intorno a un nuovo hardware. Operazione delicatissima, e che pochi hanno fatto bene.
Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.
Detto questo, come salvare Metroid? ;D
Secondo me, Super invecchia peggio col passare degli anni, perché è sempre di più attaccato ai fianchi dagli episodi antecedenti e da Prime.Io l'ho giocato relativamente tardi (quando è uscito sulla Virtual Console del Wii), e per me è ancora oggi uno dei più grandi giochi di tutti i tempi.
Anch'io concordo con la visione di Mog. Può esistere un Metroid che non sia per forza un clone di doom, ma magari uno di ninja gaiden con meno azione e più contemplazione.
ma magari uno di ninja gaiden con meno azione e più contemplazione.
Se poi ci aggiungessero il multi competitivo online, ciao proprio.
Super Metroid è un gioco che non invecchia.
Di certo Super Mteroid è invecchiato nei controlli
Se poi ci aggiungessero il multi competitivo online, ciao proprio.
No ecco questa è una cosa che alla saga devono fare tipo mai.
Metroid sempre e solo single player.
Ce ne sono a bizzeffe di multy competitivi (e non).
A noi anime solitarie lasciatene almeno qualcuno.
Quello che vorrei vedere da un eventuale Metroid U è più violenza, aggressività e una maggiore attenzione alla narrazione .
Qualcosa a metà strada tra Gears of War e Uncharted, insomma.
Se poi ci aggiungessero il multi competitivo online, ciao proprio.
Mission accomplished.Avevi però dimenticato QTE, scelte morali, dialoghi ad albero e microtransazioni.
Mission accomplished.
Mission accomplished.Avevi però dimenticato QTE, scelte morali, dialoghi ad albero e microtransazioni.
Anche salute che si rigenera, va.
Metroid va bene focus su esplorazione e level design intelligente secondo me
E Zero narrazione che quella la crea il giocatore giocando e non c'è bisogno dei filmini di bassa lega dei videogiochi.
Vi ho chiesto come fareste un Metroid nuovo partendo da un sistema di controllo mai visto (che non dev'essere per forza quello del padellone sciagurato, intendiamoci) e non avete blaterato niente d'interessante.
Finito.
Niente da fare, l'internet si conferma un nido di checche isteriche. Anni a leggere di come Other M fosse l'anticristo di Kyoto, per poi trovarsi davanti un gioco senza infamia e senza lode, che si fa apprezzare liscio come una bruschetta condita con un filo d'olio. Capisco che vi hanno toccato la Madonna di Zebes, ma un briciolo di prospettiva a volte non guasta.
Anni a leggere di come Other M fosse l'anticristo di Kyoto
Perchè non ha davvero davvero nulla per cui farsi ricordare.
Non si fosse chiamato Metroid saremmo tutti qui a dire "però, non male".
ma non credo proprio ehMa assolutamente sì. In linea di massima l'astio per il titolo è per il nome che porta e le aspettative disattese.
:D :D :DFinito.
Niente da fare, l'internet si conferma un nido di checche isteriche. Anni a leggere di come Other M fosse l'anticristo di Kyoto, per poi trovarsi davanti un gioco senza infamia e senza lode, che si fa apprezzare liscio come una bruschetta condita con un filo d'olio. Capisco che vi hanno toccato la Madonna di Zebes, ma un briciolo di prospettiva a volte non guasta.
magari se al posto di spenderne due di euro ne spendevi 60 al dayone avresti preteso di mangiare al fottuto ristorante di classe, al posto di accontentarti della bruschetta al sapore di merda
prova questa di prospettiva, bro.
Guacamelee mi ha stufato dopo la prima sessione di gioco
ma non credo proprio ehMa assolutamente sì. In linea di massima l'astio per il titolo è per il nome che porta e le aspettative disattese.
Altrimenti è un action sufficiente/discreto con cose buone e cose senza senso.
quanto che anche un sacco di altra roba che non si becca la stessa quantità di sterco non è comunque meglio. ^__^
Jak su Gamecube avrebbe venduto cmq bene vista la penuria di giochi di livello per quella console, dai.Hai già detto tutto tu, il revisionismo nintendaro di Giobbi e co. mi fa sempre ridere di gusto ^^.
Onestamente quanti platform/action ricordi su GCN?
Anche Ratchet & Clank sarebbe stato benissimo in quella console.
:yes:
Idem MGS1 su N64 (lol per il "buon titolo").
Trollone.
:D
Jak su Gamecube avrebbe venduto cmq bene vista la penuria di giochi di livello per quella console, dai.
Onestamente quanti platform/action ricordi su GCN?
Minchia Bilbo, facciamo così, schemino e barri la casella corrispondente:
- Titoli coma Jak & Dexter o Ratchet & Clank su Gamecube avrebbero avuto comunque un buon riscontro di vendite e di critica?
[ ] SI
[ ] NO
Minchia Bilbo, facciamo così, schemino e barri la casella corrispondente:
- Titoli coma Jak & Dexter o Ratchet & Clank su Gamecube avrebbero avuto comunque un buon riscontro di vendite e di critica?
[ ] SI
[ ] NO
- Siete un pelo OT
[ ] SI
[ ] NO
Chi è il bruto che ha nominato Starfox Adventures?Appunto, di una noia mortale, abbandonato per disperazione... J&D e R&C giochi mediocri invece, ok.
Babba bia... :scared:
Bilbo non leggere!
Dai chi si è inventato sta stronzata dei potenziamenti "da autorizzare", non regge proprio :no:
Ma mi prendono per il giro? Samus ha appena rischiato di finire abbrustolita e una volta uscita dalla lava Adam chiama e fa: "Ah sai, adesso puoi attivare la modifica della tuta che resiste al calore"... ma un bel vaffa no?
Dai chi si è inventato sta stronzata dei potenziamenti "da autorizzare", non regge proprio :no:
E insomma, alla fine mi è piaciuto, è più semplice dei vecchi Metroid e la mappa decisamente meno incasinata.Non ho giocato Other M in quanto sprovvisto di Wii,ma il Prime penso che sia uno dei giochi che piu ho amato in assoluto. Tranne forse a volte l'eccessivo Backtracking(anche se utile che spesso si trovano strade o potenziamenti a cui non si aveva fatto caso) il gioco è un concentrato meraviglioso di gamedesign,soprattutto in fatto di Boss,tra i belli degli ultimi 20 anni(compresi quelli del seguito) e sezioni platform rese in maniera divina nonostante la prima persona. Per non parlare del immersione in quel mondo fantastico,sembra davvero di esserci,che tutto sia perfettamente reale ,coeso e palusibile.Pentiti e rimedia subito :yes:
Bella la storia ed è strana l'idea che hanno avuto di lasciare la vera fine del gioco dopo i titoli di coda, e bisogna pure andarsela a cercare.
Devo assolutamente provare i Prime per cercare di capire il perchè dell'odio verso questo gioco :D
O magari le droghe...:yes:
Devo assolutamente provare i Prime per cercare di capire il perchè dell'odio verso questo gioco :DFammi capire...non hai mai giocato nessun Prime? Ma perché hai ancora diritto di parola?
Sono un Nintendaro dell'ultima ora, abbiate pietà!Non sei degno. Regalamela. :evil:
A mia discolpa posso dire di avere la trilogia pronta per essere avviata...
Della trilogia giocherei solo Corruption, ovvero l'unico nativo per Wii.io ho (ri)finito il primo prime su Wii e secondo me ci guadagna di bruttissimo tra Wiimote, 16:9 ed alcune texture più definite.
Per i due Prime personalmente andrei di Gamecube.
non sprecherò la solita ora della mia vita a gettare perle ai porci.
e lo trovo molto divertente.
finito.... bah.
c'e' qualcosa di profondamente sbagliato in questo metroid.Non si capisce dove voglia andare a parare, e lo switch tra 2D e 3D e' l'emblema di questa indecisione e crisi d'identita'.Chissa' se avessero osato con il 2D e con una struttura realmente alla metroid, poteva essere il SOTN di questa generazione.
Purtroppo invece siamo di fronte all' ennesimo titolo che e' destinato a scomparire dalle memorie, Nintendo vaffanculo, di cuore.
ma parliamo nel dettaglio della delusione dell' anno:
Ok, l'involucro c'e', c'e' samus, c'e' la struttura alla metroidvania ( appena accennata a dir la verita) ma il gioco ha grossissimi difetti.
come detto in post precedenti il gioco e' guidatissimo.Vi accompagnera' per mano fino alla fine, barrando le porte gia' aperte in rosso per guidarvi nella storia, non so, ditemi voi se uno non si deve incazzare.Hai voglia di recuperare quella tal bomba grazie alla tua nuova abilita generosamente concessa dal tuo capitano retard? prova a fare un po' di backtracking e le porte saranno rosse, roba da matti.E' IMPOSSIBILE PERDERSI.O meglio a guardare la mappa ogni tanto puoi pure perderti, tanto e' fatta alla cazzo.La mappa in ogni metroid e' la cosa piu curata di solito.
Dite pure addio cmq al mondo da esplorare a vostro piacimento, vi sembrera' di esplorare, ma lo farete solo quando il gioco lo decidera' non potrete piu' gestirvi il backtracking come volete
volete prendere il 100% alla prima tornata? no way, non e' possibile.C'e' il contentino dopo i titoli di coda pero', BRAVISSIMI x2
la storia e' ridicola, e fanculo, preferivo la Samus silenziosa, solitaria e cazzuta come un toro, piuttosto che tutta sta pantomima inutile, la ciliegina sulla torta e' rappresentata dalla sequenza finale, che verra ricordata per essere la piu noiosa/inutile/irritante degli ultimi 10 anni tipo.
la musica e' inesistente, 20 anni di melodie eccezionali e musica che e' nella storia dei videogiochi e qui poco e niente, bravissimi
graficamente e' una merda, l'effetto generale e' davvero blando.Nel 2003 il gamecube le ficcava a sto gioco, per dire eh.
oh, e' facile.Molto facile. I Boss sono ridicoli, e l'unica punta di difficolta e' data dall' ultimo boss, ma solo perche' il gioco non spiega come batterlo, avrete bisogno di molto intuito per capire come tirarlo giu.Metroid prime, il boss, era un inferno, 40 minuti se andava bene di lotta, ma te la sudavi e perdevi perche' sbagliavi, non perche' il gioco e' fatto male e tu non capisci cosa devi fare.
emozioni zero. Il gioco passa e non lascia nulla, NULLA.E' incredibile. Mi viene una rabbia al ricordo delle emozioni che ho avuto su super nes quando Samus sta per essere sopraffatta e viene salvata dal metroid, con comeback epico.Roba da brividi tutt'ora.
lato positivo? e' divertente il giusto da farsi portare a termine, ma non so se mi andra' di cercare il 100% sta volta.Nintendo, riprenditi Samus e rendigli grazia, spero di non dover piu vedere una delle eroine storiche della mia infanzia e adolescenza ridotte in sto stato.
Non avete mai giocato un metroid? prendetevi la trilogy e godete per la vera Samus, team ninja, che delusione.
Avrei delle cose da dire su questo gioco, ma vedendo il resto del thread, non sprecherò la solita ora della mia vita a gettare perle ai porci.
Eccomi. Ti si legge sempre volentieri, ma se questo deve essere il mood, puoi anche evitare in effetti.
Quanti ne hanno finito un giro in modalità hard, una sola barra d'energia e 10 missili, con progressione linearizzata senza ricerca di upgrade?
E' stato un bel Metroid
Vabbè, sparati la fine allora. Se ami il trash sicuramente ci troverai interessanti spunti narrativi.
Comunque alla fine a me il gioco così tanto schifo non ha fatto.
Anch'io ne conservo un più che discreto ricordo, di certo non rientro tra quelli che hanno urlato alla lesa maestà (sebbene le vette di Federation Force siano inarrivabili anche per Other M)
Quello che non sono mai riuscito a perdonargli è la scelta - per me - alquanto infelice dei controlli con la rotazione del wiimote per passare da visuale in terza a quella in prima persona. La configurazione standard secondo me (cioè con il nunchuck) avrebbe restituito un'esperienza ben più fluida e meno "imperfetta", ma come spesso accade si sono intestarditi evidentemente...
Alla luce di Federation Force (forse la presa per il culo più cristallina della storia Nintendo) va da se che Other M assurge a status di capolavoro imperituro, ma arrivando dopo la trilogia di Prime, quando tutti si aspettavano il 4 (e che bello...lo aspettiamo ancora :D :hurt: ) non è che gli abbia giovato.
Io l'ho giocato veramente troppo tempo fa, e anche a volersi scrollare di dosso le aspettative post-Prime trilogy, ricordo passaggi davvero ridicoli nella storia fuffosa made in Tecmo e anche come Metroid 2D, mi avevano divertito di più gli episodi per GBA (ed è tutto dire).
Poi boh, forse dovrei riprovarlo oggi e vedere che effetto mi fa.
Intanto continuiamo ad aspettare Prime 4...
Concordo che con un'integrazione nunchuk + puntatore sarebbe stato più fluido macredo sia uno di quei casi in cui la testardaggine degli sviluppatori (in questo caso) infine si sia imposta! Quel che è strano è che, come accade con vari altri giochi wii, con un pò di lavoro extra si sarebbero potute modalità di controllo alternative così da lasciare la scelta al giocatore
Io lo stavo giocando con discreto gusto ma i muri invisibili e la prima persona usata a caso (mi spiace ma non sono un fan dei cambi di inquadratura repentini e radicali, odio anche la prima persona di Ninja Gaiden) mi avevano allontanato a tempo indeterminato.
Ho una fame smodata di titoli alla Metroid ma ormai è troppo fuori tempo massimo per riprovarci.
Tra l’altro sto giocando Aeterna Noctis che ha quasi tutto quello che chiedo ad un titolo in stile Metroid, quindi proprio non sento il bisogno di questo.
Piuttosto dopo mi rigioco Aria of Sorrow.
ma i muri invisibili