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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Vitoiuvara - 15 Mar 2009, 19:54

Titolo: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Vitoiuvara - 15 Mar 2009, 19:54
Dal topic di Resident Evil 5 è una questa discussione.
Il punto di partenza era il vantaggio indiscutibile di Silent Hill 5 in termini di tensione rispetto a Resident Evil 5.
Aggiungo Resident Evil, dal 4 in poi, non è più un survival horror, perchè secondo voi? E' solo l'azione meno imbalzamata a fare la differenza? Dopotutto non si può certo parlare di gioco frenetico.
Continuate quì, che la battaglia dei Survival Horror, tutti, abbia inizio!
Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: l'Amico - 15 Mar 2009, 19:57

Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
Quello per Wii non so com'e', i primi 2 erano bellibelli.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Floyd - 15 Mar 2009, 20:01

Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
Quello per Wii non so com'e', i primi 2 erano bellibelli.


quello per wii non è affatto male, svecchia un pò le locazioni e cita abbastanza silent hill pur rimanendo fatal frame. Il problema è che è totalmente uguale agli altri, a parte uno dei personaggi che combatte con la torcia. E l'hanno fatto diventare troppo facile, complice anche lo store.

vito se vuoi giocarne uno giocati il 2. E' quello che ha ambientazioni e narrativa migliori.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 15 Mar 2009, 20:22
non vorrei sbagliare ma da qualche parte c'era già un topic in cui si mettevano a paragone i vari survival horror

cmq vito, è abbastanza grave il fatto che non hai mai giocato un FF (così come me i siren), i primi due sono d'obbligo, e il terzo, sebbene non aggiunga nulla ai precedenti e sia un pò troppo lungo e ripetitivo, chiude cmq una grandissima trilogia
in termini di paura pura e semplice è probabilmente la miglior saga (condita anche da ottime trame, specie il 2 come dice floyd, davvero una bellissima trama per quel che ricordo)
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: lawless - 15 Mar 2009, 20:26
onestamente ho giocato il primo fatal frame e non mi ha preso per niente. Ergo dal mio punto di vista Sh e' ovviamente superiore. I fantasmi non mi hanno impressionato.


Forbidden Siren secondo me e' un gioco sopravvalutato,il terrore a mio parere era derivato dal fatto di morire e iniziare l'ennesima missione da capo.Non ha un oncia della classe dei titoli Konami e Capcom secondo me.

Fatal Frame e Forbidden Siren non mi hanno fatto paura.Non mi hanno incollato allo schermo, non mi hanno scioccato.

sono solo punti di vista eh, per carita'.

ah, resident evil 4 secondo me e' ancora un Survival Horror. Il gioco crea tensione, e l'ambientazione e la lingua spagnola fanno il resto.

pero' mi rendo conto che non ho chiarito cosa e' per me un survival horror.

Aldila' delle due parole nello specifico, un gioco che possa appartenere a questa categoria ha degli elementi che portano il giocatore a essere teso, quasi impaurito come se stesse realmente vivendo in prima persona quell' incubo.

Il Survival Horror deve scioccarmi.Deve catturarmi ma allo stesso tempo tenermi in tensione.

Per dire, un ottimo survival horror per chi scrive, che non e' classificato tra i Survival Horror e' il primo Manhunt.

Manhunt e' terrore allo stato puro.E' scioccante, e' adrenalinico e assolutamente folle.Ha un atmosfera da vendere e un ambientazione fantastica.

lo shock, l'elemento sorpresa sono la chiave.

 I pyramid head, i cani che sfondano la vetrata nel primo biohazard, la risatina del bambino nel primo SH, i Ganados del villaggio in re4.Solo alcuni esempi di quello che intendo.





Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: ZionSiva - 15 Mar 2009, 20:37
Pure secondo me RE4 resta un SH. La tensione nel combattere le orde dei nemici è molto oltre a quella che provo in un action. Inoltre l'idea che il destino del mondo sia affidato ad un tizio che non sa sparare mentre cammina è assolutamente terrificante O____o

Per me è molto importante la sensazione che si prova quando si gioca, voglio che i controlli del gioco contribuiscano al terrore. Anche se a volte, visto che non sono un giocatore molto paziente, questo mi impedisce di godere di alcuni giochi (come Siren, che voglio provare su PS3 perché su PS2 ad un certo punto mi ha steso dalla noia, nonostante mi piacesse molto l'atmosfera e la storia).

Concordo anche su Manhunt, anche se il terrore è molto diverso da altri giochi, in quel gioco hai anche paura di te stesso ^__^

Comunque se devo pensare al terrore maggiore mai provato in un videogioco, vince Metal Gear Solid 2.
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Toki 81 - 15 Mar 2009, 20:49
Il survival horror deve soddisfare 3 requisiti:

- Buio -

- Mostri agghiaccianti-

- Protagonista che non sia troppo forte ed equipaggiato-

Quelli che fannno di meglio sono Silent hill 1-2, Fatal Frame,Siren , Resident Evil 1-2 in parte.

Gli altri sucano  :D

Se un horror viene definito tale perche' mette pressione la quantita' di nemici che attaccano allora l'horror definitivo e' Dead Rising  :D
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: l'Amico - 15 Mar 2009, 20:49
Io vorrei un horror piu' psicologico, come lo era stato in parte il secondo SH, solo con meno combattimenti. In verita' potrebbero benissimo non esserci i combattimenti se la trama regge, ma poi rimarrebbe poco da giocare e le vendite sarebbero scarsine. Non a caso anche RE e' diventato piu' action nelle sue ultime incarnazioni, sintomo che alla gente piace piu' sparare che esplorare/risolvere enigmi. Pazienza.
Un bell'horror i cui punti di forza siano trama, ambientazione, approfondimento psicologico dei personaggi e trovate originali, resta il mio sogno bagnato. Attualmente non c'e' nulla che gli si avvicini (anzi, mi sa che non c'e' mai stato, esclusi forse i primi 2 SH, ma son gia' passati anni e anni), spero in Heavy Rain e Alan Wake, ma ci credo poco.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: melaQuit - 15 Mar 2009, 23:26
Se il nemico, schiattando, ammòlla risorse, non è un survival.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: The Dude - 16 Mar 2009, 14:33
Mmm, anche per me "l'orrore" è inversamente proporzionale alle possibilità e all'equipaggiamento del personaggio.

RE4 raggiungeva i picchi quando si impersonava Ashley...ma grazie al pippo, non sapeva far nulla, ma proprio nulla!

Devo dire che tuttavia Bioshock, pur con i plasmidi nelle mani, mi incute molta paura.
Sebbene venga bollato come sparatutto.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Yoshi - 16 Mar 2009, 14:39
E nessuno ha citato Left 4 Dead, anche se non vedo motivazioni valide per non inserirlo nel novero dei survival horror.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: MaxxLegend - 17 Mar 2009, 00:02
Dal topic di Resident Evil 5 è una questa discussione.
Il punto di partenza era il vantaggio indiscutibile di Silent Hill 5 in termini di tensione rispetto a Resident Evil 5.
Aggiungo Resident Evil, dal 4 in poi, non è più un survival horror, perchè secondo voi? E' solo l'azione meno imbalzamata a fare la differenza? Dopotutto non si può certo parlare di gioco frenetico.
Continuate quì, che la battaglia dei Survival Horror, tutti, abbia inizio!
Ma lo sapete che non ho mai giocato un Fatal Frame?
No, io credo che la tensione in un gioco è data proprio dalla situazione precaria che viene proposta: nel primo RE c'erano poche munizioni, zombie espansivi e soprattutto salvataggi limitati e dilazionati. C'era la strizza di passare da una stanza all'altra e bisognava studiarsi il percorso più breve per poi farlo a chiappe strette. Già nei diretti sequel questi elementi venivano stemperati, e la strizza cominciava a latitare.
Cmq Rebirth tutta la vita, Vito.

Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Xibal - 17 Mar 2009, 02:15
C'era la strizza di passare da una stanza all'altra e bisognava studiarsi il percorso più breve per poi farlo a chiappe strette.

La sintesi che mi manca. :yes:
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Aether - 20 Mar 2009, 14:58
E nessuno ha citato Left 4 Dead, anche se non vedo motivazioni valide per non inserirlo nel novero dei survival horror.

I survival Horror hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti. L4D invece è super snello-funzionale. Non va bene, nononono!
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Yoshi - 20 Mar 2009, 15:05
I giochi brutti hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti.
Questo è un altro aspetto che ha reso Left 4 Dead il mio gioco del 2008, il ribaltare questa convenzione dei giochi horror, rendendola anacronistica e superata.
La tensione alla sopravvivenza in Left 4 Dead è data dalla limitatezza dell'equipaggiamento, dal soverchiante numero di nemici e non dal fatto di guidare un manichino che si muove male e vaga alla ricerca di casse magiche in cui infilare delle piantine miracolose.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: teokrazia - 20 Mar 2009, 15:23
I survival Horror hanno per definizione meccaniche legnose e legnosa gestione degli oggetti. L4D invece è super snello-funzionale. Non va bene, nononono!

Gesù, come sei anni '90. :(

Seriamente, oggi, c'è qualcosa di più Survival Horror di Left 4 Dead?
E sulla seconda parte della definizione non accetto contestazioni del tipo "eh, ma è un orrore che talvolta sembra caricaturale", perché il gioco riesce a mettere in stato di autentico panico anche quattro cialtroni che se la lollano a nastro via mic. Una prova di forza stringiculica che ha del prodigioso, altroché.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 20 Mar 2009, 15:31
in realtà, l4d in singolo, in certi frangenti può far paura
ricordo che la prima volta che lo provai di notte da solo mi fece abbastanza paura
in 4 invece perde quasi tutto sotto questo aspetto

resta cmq un survival horror, ma che perde molto giocato in multi
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Stay Black - 20 Mar 2009, 19:54
Io credo che Aether fosse ironico.

Mi sembra palese che Left4Dead abbia ridefinito i Survival Horror. Se c'è un titolo che oggi può fregiarsi a ragione di tale etichetta, questo titolo è Left4Dead.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 20 Mar 2009, 19:57
come detto dipende
sicuramente è atipico e ha rivoluzionato tante cose, ma non certo il survival horror in generale nel senso di paura/tensione/angoscia ecc, perchè l4d non genera tutte queste cose se non in singolo nel primo approccio
nella sua forma normale, il multi, è tutto fuorchè survival, anzi, genera ilarità in molti frangenti
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: melaQuit - 21 Mar 2009, 07:14
Se il generare paura/tensione/angoscia ecc. è così determinante per la sua definizione, nessun gioco in multiplayer puo' essere un survival.
O tutti possono esserlo, per paradosso, in alcune fasi (pensate ai momenti topici di un rts, pensate di essere l'ultimo sopravvissuto del vostro team in un round di Counter Strike, pensate ad una partita a scacchi ^^).

Intendiamoci: sono d'accordissimo sul fatto che l'atmosfera sia importante nel gioco in singolo, ma per il multi penso sia meglio concentrarsi sulle meccaniche e basta.
E in base a quelle l4d rientra ampiamente nella categoria, in my opinion.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 21 Mar 2009, 10:19
l4d rientra nella categoria, ma non genera in pratica niente, quindi perde contro tutti i suoi rivali sotto questo aspetto
l'esempio con gli rts o fps è troppo estremizzato, non c'entra niente, sono proprio cose diverse trovarsi come ultimo in una partita multiplayer e da solo in una stanza con mostri o fantasmi che possono sbucare da tutte le parti ^^
l4d non vuole manco generare questi effetti cmq, se non dopo aver visto/affrontato per la prima volta una witch in singolo, poi il gioco si incanala su binari completamente differenti; possiamo definirlo un survival fps horror, ma non è a questo che mira (nè in singolo nè tantomeno in multi)
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: LF - 22 Mar 2009, 00:16
Secondo me c'è almeno un altro elemento da tenere in considerazione, che probabilmente sta alla base di tutte le umane paure: l'incapacità di vedere. Che traslato diventa anche: il non avere le spalle coperte.

Un Left4Dead può permettersi di velocizzare il ritmo di gioco e rifornirti di munizioni perché le orde e i nemici compaiono senza poter essere individuati e, soprattutto, da ogni dove. Se le mandrie di infetti imbufaliti provenissero sempre dal davanti, il gioco sarebbe un action, né più né meno. Che poi è il caso di Resident Evil 4, credo: a parte un paio di situazioni, come il villaggio o la villetta, il gioco si struttura su corridoi, da ripulire per proseguire poi con la tranquillità più estrema.

Un Dead Space, pur nella sua natura sparacchina, non ti fa sentire sicuro. C'è bisogno di voltarsi, di tanto in tanto. E quella è paura.
Le stesse dinamiche di backtracking sono una struttura collaudata, per i survival, perché giocano con l'attesa di quanto non si vede (ma si presume o si sa esserci), e perché pongono nella condizione di dover controllare l'area a 360°.

In definitiva, se devo spararla secca, punto su: corridoio = action; "corridoi" = paura.

PS= Qualche tempo fa avrei citato anche la presenza del sinistro, inteso come qualcosa di disturbante a prescindere, qualcosa di archetipicamente angoscioso. Alla Silent Hill, diciamo. Oggi non sono più convinto.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: melaQuit - 23 Mar 2009, 08:44
Secondo me c'è almeno un altro elemento da tenere in considerazione, che probabilmente sta alla base di tutte le umane paure: l'incapacità di vedere...

Colgo l'assist e propongo, visto che sinora tutti si è intervenuti per fornire 'sta benedetta definizione di Survival Horror a botte di spizzichi e bocconi, di dare un senso al nostro ciarlare.

E appunto quella della visuale può diventare buona partenza per il delirio.
Come deve essere? Obbligatoriamente in terza persona o anche in soggettiva al limite va bene? E se prevale la prima scelta, la telecamera: inquadrature fisse o comunque non regolabili dal giocatore (con aumento del tasso di tensione dovuto al non ti vedo) o sempre e comunque libera e bella?

Poi i pg: meglio l'ubersoldier che scamazza i mostri a colpi di tallone o meglio il ragionier fantozzi col delirium tremens che non glie la fa a centrare un bue morto con il pompa ad alzo zero?

Infine il gameplay e le scelte di design più fini: poche risorse micragnosamente distribuite per i livelli vanno bene, o gli usignoli morti che rilasciano la cento euro da spendere al negozietto di bazooka all'angolo? E' meglio lo stesso modello di gioco sempre e comunque o il QTE a tradimento? La mutanda si sgomma meglio con il realtime o con le cutscene?
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 23 Mar 2009, 10:30
in ordine sparso...

la visuale è relativa, contano le situazioni che si creano, per la telecamera idem
per il personaggio meglio qualcuno di occasionale (come in FF/SH), dato che immedesima maggiormente nel gioco; e collegato a questo, meglio la scarsità delle armi/proiettili: meno si è forti più attenzione/paura/angoscia si crea nel giocatore
comprare bazooka e usare armi che buttano giù i nemici con un colpo fa calare sicuramente la tensione, tanto "sfondi tutto" e si sfocia nello shooter (vedi i RE, mentre ciò non avviene nei SH, che hanno una struttura diversa nè nei FF dove anche potenziando la macchina fotografica cmq i fantasmi fanno sempre effetto -_-)

per QTE/modello di gioco si torna sempre alla prima questione, dipende dalle situazioni, se sono improvvise e immediate ci stanno pure bene, se sono continue e reiterate (come negli ultimi RE, anche gli unici, a mente, che li usano), la tensione va inevitabilmente scemando

riguardo a cutscene/realtime è sempre lo stesso, i FF, i SH e il primo RE di queste situazioni ne facevano un ottimo uso e mix
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: melaQuit - 23 Mar 2009, 10:52
Citazione
la visuale è relativa, contano le situazioni che si creano, per la telecamera idem
Dèh, ma i canoni di riferimento restano sempre quei tre. I quali condividono visuale in terza persona (o finta terza come nel caso degli ultimi RE).

Salvo Left4Dead, che però è peculiare per la sua natura dichiaratamente multiplayer, ci sono giochi in soggettiva tra quelli usciti sinora che possono rientrare, anche a calci magari, nel genere?

Io qualche idea ce l'ho ma vorrei sentire prima le vostre ^^
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 23 Mar 2009, 12:31
echo night era in soggettiva ed è assolutamente un survival horror (il beyond non so, mi pare di si pure quello)
FF è un pò un ibrido, perchè si potevano usare l'una e l'altra
(e immagino anche siren sia un pò così)

quindi la visuale in prima persona non impedisce ad un gioco di farlo rientrare nel genere ^^
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Top Dogg - 23 Mar 2009, 15:46
Io annovererei anche Doom 3 nei survival game.

Ambienti al buio che se usavi la torcia non potevi usare le armi
Lamenti di mostri in sottofondo da strizza al culo
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: l'Amico - 23 Mar 2009, 19:13

quindi la visuale in prima persona non impedisce ad un gioco di farlo rientrare nel genere ^^
Be', quella dovrebbe aumentare l'ansia, altroche'.
Ma sul gradino piu' alto del podio ci metto Silent Hill 1. Ve le ricordate quelle inquadrature assurde, da angoli impensabili, che mettevano angoscia anche senza nemici sullo schermo? Be', io non le ho piu' riviste da nessuna parte... :no:
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: MaxxLegend - 24 Mar 2009, 00:10
Io annovererei anche Doom 3 nei survival game.

Ambienti al buoi che se usavi la torcia non potevi usare le armi
Lamenti di mostri in sottofondo da strizza al culo

(http://www.comune.talana.nu.it/fauna/buoi.jpg)
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Top Dogg - 24 Mar 2009, 12:59
^____^
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Darkino - 29 Mar 2009, 21:37
Alien Resurrection mi ha fatto discretamente sensazione su psone...
per il resto il Rebirth regna...
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Devil May Cry - 30 Mar 2009, 10:42
me l'ero scordato quello, e dire che lo cito sempre in altri frangenti
uno dei giochi che più mi ha fatto cagare sotto sì, quei maledetti ragnetti me li sognavo anche la notte...
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Freshlem - 30 Mar 2009, 19:30
Se andiamo indietro nel tempo, aliens per c64 mi faceva c....e in mano (si' e no dieci-undici anni all'epoca)
Ripensandoci usava meccaniche simili agli attuali S.horror
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: MaxxLegend - 30 Mar 2009, 20:32
Se andiamo indietro nel tempo, aliens per c64 mi faceva c....e in mano (si' e no dieci-undici anni all'epoca)
Ripensandoci usava meccaniche simili agli attuali S.horror
Cen'erano due, immagino ti riferisci a quello in soggettiva della Electric Dreams.
L'altro era un multievento della Activision, e non era male neanche lui.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Mr.Pickman - 27 Ago 2009, 15:45
Cari survevolisti dell'orrido, pare proprio che
(http://img2.libreriauniversitaria.it/GME/600/4020628086008g.jpg)
Sia un giocone, ricco di atmosfera e realmente in grado di inquietare e come sapete, c'è una bella differenza dallo spaventare ; di contro, oltre alla solita mega-cospirazione recensoria (e dunque abbastanza aletaoria) contro il Wii-product "a prescindere"  :yes: pare che il gioco divida per l'ennesima volta critica e fans.

Come il tanto decantato Forbidden Siren (e ciò imho è un bene) è un titolo diverso e al contempo coraggioso, un gioco che cerca di distanziarsi dalla massa per cercare una sua personalissima collocazione nel cosmo dei SH, che non permetta di pronunciare al pubblico hardcore/conscious/casualone la fatidica immeritoria frase "E' una specie di Resident Evil/Silent Hill..ma più sfigato"

L'ambientazione, rigorosamente anni 80' già mostra un desiderio da parte degli sviluppatori di ritrovare atmosfere perdute,rarefatte e silenziose, tipiche peraltro delle produzioni horror meno mainstream di sempre. Non riesco esattamente a collegare l'accostamento visivo-uditivo ma questo gioco mi ricorda prepotentemente le pellicole italo-spagnole dei seventies, persino il cinema di Amando Rodriguèz. Il silenzio non ha mai fatto così rumore, diceva il Maestro.

C'è poi chi lo liquida dicendo che è un gioco noioso, con molti intoppi a livello di gameplay, troppo radicati (e radicali) nelle concezioni old-style di survival horror  , e chi invece ne apprezza le silenziose atmosfere, e le raffinate meccaniche di vecchia scuola oltre che le numerose vedute "mozzafiato" di sui il gioco è sapientemente cesellato.
 
Scardinando (?) nella rete ho trovato questi due postriboili di bloggers

http://www.gameplaymonthly.com/reviewed-cursed-mountain/ (http://www.gameplaymonthly.com/reviewed-cursed-mountain/)
http://www.gamervision.com/gamer/coop/reviews/article/cursed_mountain_wii/utm_campaign=coop/reviews/article/cursed_mountain_wii&utm_medium=SocialMedia&utm_source=n4g (http://www.gamervision.com/gamer/coop/reviews/article/cursed_mountain_wii/utm_campaign=coop/reviews/article/cursed_mountain_wii&utm_medium=SocialMedia&utm_source=n4g)
http://fanboydestroy.blogspot.com/2009/08/review-cursed-mountain.html (http://fanboydestroy.blogspot.com/2009/08/review-cursed-mountain.html)

In effetti, sono pareri anonimi, nessuna di queste opinioni può essere ritenuta veritiera o inattendibile, sopratutto fino all'uscita del gioco...però il mio senso di ragno pizzica fastidiosamente, e credo, sopratutto da quanto potuto vedere nei numerosi trailers sparsi ovunque, che le recensioni di esimi Sig.ri Nessuno, abbiano "sondato" abbastanza bene l'intera concezione su cui è basato il gioco, parimenti ne abbiano rivelato le potenzialità e le immancabili magagne.

 
Citazione
Overall, Cursed Mountain is a unique game. I can imagine a lot of people being turned off by the initial slowness. However, if you give it a chance and manage to get drawn into the game, you’ll be immersed in a creepy and visually as well as acoustically very atmospheric world, driven on by an interesting story. If that’s the case you’ll overlook the sometimes lengthy passages and the repetitive enemies. If not, you’ll probably look for something more action oriented and chuck this game in a corner… maybe to pick it up a couple of years later. So this is definitely a ‘rent first’ game except if you’re a climbing freak quietly enjoying dark and mystical stories, as a part of the game happens in your mind.

 :o

Cursed Mountain In uscita il 4 settembre PAL.

Ps - Artwork Cover M_E_R_A_V_I_G_I_O_S_A
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: lawless - 28 Ago 2009, 08:16
Pickaman, perche' non apri un topico dedicato al gioco? ;)

il gioco mi incuriosisce molto, ma non e' per niente pubblicizzato.

http://uk.wii.ign.com/articles/101/1019344p1.html

7,5 da ign.Per quel che puo' valere..
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: xkp - 28 Ago 2009, 14:35
Il migliore secondo me resta Silent Hill 2 perche' e' davvero un gioco adulto che smuove paure diverse dal semplice effetto sorpresa dello zombie/assassino che ti sbuca all'improvviso davanti.
I vari Fatal Frame mi son sembrati pieni di atmosfera, ma spaventarsi per i BOOOH improvvisi dei fantasmi puo' andar bene una volta, mica per tutto il gioco.
RE 4 e' divertentissimo, e un survival horror che si rispetti non puo' essere divertentissimo :).
Siren era geniale, lo avessero reso giocabile sarebbe stato un capolavoro (ricordo un capitolo che parte da una torre di osservazione di notte sotto la pioggia, il migliore capitolo dopo quello della bambina che deve nascondersi).
Mi era piaciuto ma ormai ha i suoi anni, Ethernal Darkness, il gioco piu' Lovecraftiano che io conosca, con idee carinissime come la follia e le magia con formule magiche sempre piu' complesse (e quindi piu' lente da scatenare) man mano che diventavano piu' potenti.

I videogiochi sono ancora piuttosto poco adulti in materia di emozioni e psicologia, per non parlare di sesso.
Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: Mr.Pickman - 28 Ago 2009, 22:27
Pickaman, perche' non apri un topico dedicato al gioco? ;)

il gioco mi incuriosisce molto, ma non e' per niente pubblicizzato.

http://uk.wii.ign.com/articles/101/1019344p1.html

7,5 da ign.Per quel che puo' valere..

Fatto.
Cause diverse e di contingenza stasera mi hanno trattenuto a casa quindi,,,beh ho provveduto.
imho merita e non poco.
Non poco.
Altro che Silent Hill 5 :(

Titolo: Re: L'arte del Survival Horror!
Inserito da: SalemsLot - 02 Nov 2015, 12:07
La classifica del buon Pregianza.
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/18529/spaziogames-top-10-horror-games.aspx