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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: melaQuit - 30 Dic 2008, 15:05

Titolo: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 30 Dic 2008, 15:05
Visto che la fine di un anno si accompagna di solito a qualche carrettata di buoni propositi da mettere in pratica, o più sovente da disattendere, nell'anno seguente, mi sembra giusto inaugurare un topic dedicato a tutto quello che da ora in avanti ci piacerebbe vedere - o semplicemente non vorremmo vedere più - nei videogiochi prossimi venturi.
Poi òh, chissà che qualche sviluppatore non passi di qua e sparga la voce ^^

Inizio io

[TUTTI] I loghi dello sviluppatore, del publisher, del licenziatario e del pizzicagnolo sotto casa, anche se skippabili, vanno bene solo la prima volta.
Ok, quando ho iniziato a giocare io era normale passare interi quarti d'ora a guardare le strisce colorate di una schermata di caricamento. La qual cosa non significa che oggi, a vent'anni di distanza, abbia ancora voglia e tempo di sorbirmi layer su layer di simboletti ogni volta che voglio farmi una partita a FIFA. Perciò fate i bravi: se il sistema rileva un salvataggio, mandatemi immediatamente al menu iniziale.

[TUTTI] Il giocatore dovrà avere facoltà di skippare, mettere in pausa, riavvolgere o mandare avanti veloce ogni cutscene del gioco.
Penso che questa non abbia bisogno di spiegazioni.

[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, da ora in poi evitate di inserire non richieste delle sezioni che prevedano dosi massiccie di platform jumping.

[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, da ora in poi evitate di inserire non richieste delle sezioni che prevedano azione stealth con game over istantaneo appena si viene scoperti.

[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, da ora in poi evitate di inserire non richieste delle sezioni che prevedano di scortare png disarmati e con il pathfinding bacato.

[WII] BASTA-RACCOLTE-DI-MINIGIOCHI
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: fulgenzio - 30 Dic 2008, 15:42
RPG:Datemi la possibilità di skippare tutte le sequenze che mostrano come viene portato il colpo/evocazioni/pose da stronzi prima-durante-dopo un combattimento

RPG:Datemi la possibilità di salvare in ogni momento, anche nel bel mezzo di una battaglia

RPG:Spendete due lire/yen/dollari/euro e affidate la trama e i dialoghi ad uno sceneggiatore coi controcazzi, per una volta

RPG:Fatemi interpretare personaggi che abbiano più di 40 anni

TUTTI:Mettete sempre,pure nelle simulazioni di scacchi, una di mappa a prova di idiota, con frecce, segnali,percorsi dipinti sul pavimento, manone con su scritto "coglione vai di qua", x che indicano dove scavare and so on...

FPS:Smettete di produrli che hanno rotto il cazzo.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: pedro - 30 Dic 2008, 17:26
[TUTTI]: Se muoio 5 volte in un punto la sesta di fila che ripeto il passaggio devi farmi vincere senza che me ne accorga. Basta un'opzione, disinseribile a piacere, che tarpa la IA o faccia quello che ti pare, basta che abbia l'illusione di essere passato perchè sono bravo.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: andreTFP - 30 Dic 2008, 17:55
[Tutti] quando si muore ad un boss non fatemi riniziare prima della cut scene/dialoghi (non skippabile).

[Vg giapponesi] Basta con l'ultimo livello in cui bisogna rifare tutti i boss in versione più cazzuta.


[Tutti]
Basta con alcuni espedienti inutili per allungare il brodo e la longevità

[Tutti]Accorciate i tempi di percorrenza per il tragitto da un punto A ad un punto B

[Fifa 09]Aboliamo il fuori gioco! :)
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Ivan F. - 30 Dic 2008, 18:00
[GUIDA] La modalità Carriera ci piace, ma rifare un milione di volte la stessa pista, per 300 giri, con l'auto di colore diverso, non è la mia idea di "Carriera".
Riducete al 50% le gare totali della Carriera, concentrandovi sulle modalità secondarie. Prove a tempo, sfide con scenario predefinito, microcampionati con impostazioni originali. Andiamo, non è difficile. Vale anche se avete decine di specialità diverse, come in Grid. Cinquantuno eventi sono troppi, via.
In caso contrario, io voto per l'inserimento del filippino.

[GUIDA] (Postilla) - Le prove Endurance, fatevene una ragione, non piacciono a nessuno. E se piacciono a qualcuno, è gente che gioca JRPG, quindi non fa testo.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: omotigre - 30 Dic 2008, 18:14
[Picchiaduro]  inserite una modalità aggiuntiva in cui si debba sconfiggere tutti i personaggi presenti nel gioco per poterlo terminare, non solo i soliti 8.

[DS] Smettete di fare giochi di corse in simil 3d che tanto sul DS il 90% sono inguardabili. Voglio un bel gioco vecchio stampo visto dall'alto.




Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Darrosquall - 30 Dic 2008, 18:18


[GUIDA] (Postilla) - Le prove Endurance, fatevene una ragione, non piacciono a nessuno. E se piacciono a qualcuno, è gente che gioca JRPG, quindi non fa testo.

 :D :D

FPS Ok, avete ragione,cod4 ha venduto 10 milioni di copie, ma siate onesti, quanto avrebbe venduto senza componente online?Le cose sono due: o vendete la versione multiplayer e quella campagna,e vediamo come vi smerdano con le vendite, o decidete di fare campagne meno ridicole.

Parte due, visto che quello è un invito rivolto maggiormente a infinity ward: BASTA BINARI negli fps, e soprattutto, il respawn infinito, fa cagare tutto. A nessuno piace.

Action Dead Space mi è piaciuto tanto, ma sono arrivato a 6 ore di gioco, e l'ho mollato. Basta con le sezioni allungabrodo, nessuno vi insulta se fate un gioco action con le palle di 5-6 ore. Non fateci perdere tempo per altre 5 o 6

JRPG son praticamente 10 anni che ci proponete emo con capelli improponibili. Ci siamo rotti leggermente il cazzo, si è capito?
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: l'Amico - 30 Dic 2008, 18:58
[TUTTI]: Se muoio 5 volte in un punto la sesta di fila che ripeto il passaggio devi farmi vincere senza che me ne accorga. Basta un'opzione, disinseribile a piacere, che tarpa la IA o faccia quello che ti pare, basta che abbia l'illusione di essere passato perchè sono bravo.
'Sta cosa la ripete mio fratello da 15 anni.
@Fulge, il punto 4 della tua lista di lamentele andrebbe spedito agli sceneggiatori hollywoodiani.
Condivido anche tutto il resto, esclusa la cosa sugli FPS : non ne avro' mai abbastanza.  :yes:
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: stone21 - 30 Dic 2008, 20:28
[FPS]Siccome compro i vostri giochi per divertirmi non ho intenzione di rimapparmi il cervello ogni volta che cambio titolo ma non genere. Mettiamo il fuoco sullo stick sx no? >:(
Entra anche tu nell'ALP. (Associazione Layout Predefinito)

Ma si può commentare in loco?
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 30 Dic 2008, 23:08
[FPS]Siccome compro i vostri giochi per divertirmi non ho intenzione di rimapparmi il cervello ogni volta che cambio titolo ma non genere. Mettiamo il fuoco sullo stick sx no? >:(
Entra anche tu nell'ALP. (Associazione Layout Predefinito)

ma anche
[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, mettetevi in quel posto quelle due o tre configurazioni preimpostate e permettetemi sempre di ridefinire i controlli.

Ma si può commentare in loco?

Certo che sì, magari accompagnando i commenti con un contributo alla discussione.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: GuK - 30 Dic 2008, 23:13
[TUTTI]: Se muoio 5 volte in un punto la sesta di fila che ripeto il passaggio devi farmi vincere senza che me ne accorga. Basta un'opzione, disinseribile a piacere, che tarpa la IA o faccia quello che ti pare, basta che abbia l'illusione di essere passato perchè sono bravo.
Mi pare che tempo fa ci fosse un thread proprio su Theory in cui si discuteva questa possibilità.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 31 Dic 2008, 10:09
Randomizzando

[TUTTI] In qualsiasi menu la funzionalità deve venire prima dell'estetica. Sempre.

[TUTTI] "Continua" deve venire prima di "Nuova partita".

[JRPG] Sia ben chiaro che io odio, odio, ODIO, quei combattimenti nei quali - non importa quanti livelli abbia accumulato, quanti elisir abbia ingollato, quante pozioni di resurrezione mi sia toccato buttar via - devo essere sconfitto per forza per far procedere la trama.

[JRPG] Siccome non tutti possono permettersi di rigiocarsi un titolo da trenta ore, evitate di ficcare l'imprescindibile item segreto super figo fine di mondo in una location mai menzionata da nessun png, persa in culo al lupo, senza save point nelle vicinanze e visitabile solo una volta nel corso dell'intero gioco.

[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, se proprio volete ficcarci dei mezzi da pilotare implementateli per tutti i livelli all'aperto e non solo per quei due o tre intermezzi noiosi e interminabili.

[FPS] Siccome compro i vostri giochi per divertirmi, smettetela vi prego di far spawnare i mostri dietro le mie spalle, dentro gli armadi o nelle intercapedini dei muri.

[FPS ONLINE] Dove è previsto l'utilizzo di un microfono, permettetemi di zittire solo chi voglio io e non tutti quanti per forza.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Darrosquall - 31 Dic 2008, 11:02
nei giochi valve si può fare, difatti l'altro giorno ho dovuto zittire uno che aveva messo la musica a palla e non lo buttavano fuori.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 31 Dic 2008, 12:16
nei giochi valve si può fare, difatti l'altro giorno ho dovuto zittire uno che aveva messo la musica a palla e non lo buttavano fuori.

Bene, ma quel che si intende qui dentro è far diventare questa ed altre delle opzioni di default per tutti i giochi di quel genere.

[TUTTI] In ogni gioco vorrei inserita, oltre a quella localizzata, anche la traccia audio originale.
Visto che guardate di malocchio l'importazione parallela, sarebbe bello che siate voi a permettermi di ascoltare tutti gli incomprensibili dialoghi in giapponese di cui ho voglia.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Devil May Cry - 31 Dic 2008, 12:30
Citazione
[Fifa 09]Aboliamo il fuori gioco

lo puoi già fare, c'è l'opzione, anche nelle partite online ^^''
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Nekros - 31 Dic 2008, 13:34
[TUTTI] Qualsiasi idea abbiate per trame/ambientazioni/fasi scriptate fatemi saltare sempre e comunque dialoghi e cutscene se non ho voglia di sorbirmele. Oppure nei titoli action mettete un'opzione "arcade" dove non esiste trama e si avanza per i vari livelli/mappe e basta.

[SHOOTERS] Se tanto devo spostare un mirino con gli stessi comandi di un gioco in prima persona, perchè mi mettete la terza?

[TUTTI] Perchè devo sorbirmi personaggi stereotipati tutte le volte? Voglio crearlo come mi pare (bravi Bioware con Mass Effect), abiti compresi dove è possibile.

[TUTTI GLI IMITATORI DI RE4] Strafe e/o tasto per girarsi rapidamente: subito!!

[RPG OCCIDENTALI] Basta fantasy alla LOTR. Più originalità e coraggio con il setting

[PICCHIADURO] Un single player con delle "prove" alla Soul Calibur sarebbe gradito. Non quegli assurdi challenge tipo SNK dove vanno ripetute mosse astruse per sbloccare un personaggio anni '90.

[DS/WII] Togliendo le passioni di giulia e i party game, siete abbastanza abili da sviluppare un videogioco più complesso con quei controlli?

[SOFTCO STORICHE] Se proprio non avete idee: remake aggiornati tecnicamente e in giocabilità di titoli gloriosi del passato (non alla Megaman 9!) e con funzionalità online.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 02 Gen 2009, 18:35
[TUTTI] Non me ne frega se è multipiattaforma, se su pc lo posso controllare con mouse e tastiera voglio un'interfaccia sviluppata espressamente per mouse e tastiera.

[TUTTI] I soldi che buttate per ingaggiare qualche celebrità da utilizzare per il doppiaggio fareste meglio a conservarli per lo sviluppo di altri giochi. E se proprio dovete spenderli, fatelo per ingaggiare qualche doppiatore professionista.

[PES] I soldi che buttate per far concorrenza a FIFA in quanto a licenze, fareste meglio a spenderli per rimettere al passo il sistema di gioco.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: mog_tom - 03 Gen 2009, 15:26
[INDIE] Se rendi il tuo gioco giocabile unicamente con un Xbox 360 Wired Controller for PC, fai prima ad ammazzarti.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: EliChan - 09 Gen 2009, 14:17
[Conversione Ubisoft su PC di altrui titoli] Voglio un keymap comprensibile anche nei menu. Non voglio più dover pigiare ESC per dare un invio.

[TUTTI]Evitatevi i seguiti a puro fine commerciale, con grosse sponsorizzazioni ma storia e gameplay da pena.

[CAPCOM] Evita perdio di rifare un ennesimo seguito di una serie già ben collaudata, ficcandoci personaggi nuovi con cui è obbligatorio farsi mezzo gioco anche se sono divertenti meno della metà del protagonista originale e hanno un repertorio mosse da terzo mondo.

[TUTTI] Meno cutscene interminabili, voglio che la storia sia in tempo reale mentre gioco, che se un npc mi parla io possa almeno prenderlo a calci.

[TUTTI] Basta crossovers insensate di serie tanto per far soldi, come il mettere dei robottoni giganteschi in un gioco che in origine è ambientato nel Giappone antico.

[MMORPG] Voglio dei mob con un livello di exp adatto a livellare ogni singolo livello e che non siano lontani 459 mappe dall'ultimo warp point.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: ferruccio - 09 Gen 2009, 14:51
[TUTTI] Basta protagonisti pelati.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: melaQuit - 09 Gen 2009, 15:06
Ma anche

[TUTTI] Basta protagonisti con capigliature assurde.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: [c]ego - 09 Gen 2009, 21:21
[TUTTI] Basta protagonisti pelati.
Beh, non sono tutti Ninja Theory quando si tratta di sbattersi per animare una chioma nects-gien, eh^^

[TUTTI] Se introducete un'azione contestuale quando si e' ancora in fase "di tutorial", questa siete pregati di renderla utile anche dopo il tutorial.


Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: EliChan - 09 Gen 2009, 21:27
approposito di tutorial

[TUTTI] La modalità tutorial iniziale, soprattutto se cosparsa di popup in lungo e in largo, deve essere opzionale, soprattutto quando si ripete il gioco.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 09 Gen 2009, 21:47
Sempre sui tutorial, questa è dedicata con amore a promoter e commessi di negozi di vg di tutto il mondo, che a me sono bastati tre minuti in un EBgames e volevo polverizzare a craniate un lcd

[TUTTI] Se ad accompagnare il tutorial è una voce narrante, evitate di fargli ripetere in loop infinito le solite due frasi in croce se il giocatore non esegue i comandi.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Yoshi - 10 Gen 2009, 02:36
[Tutti] Lo so che loro mettono i soldi, ma fatevi forza e imponete le vostre idee ai publisher (con contorno di PR e pubblicitari) che vi tocca sorbirvi a volte. Una campagna pubblicitaria sbagliata non fa vendere, ma un'idea sbagliata fa un gioco brutto e a noi interessano i giochi belli.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 10 Gen 2009, 10:05
[Action/FPS] Detto francamente, del livello nel quale siamo stati a)catturati, b)privati di tutte le armi e gli oggetti guadagnati con fatica e c)ci tocca evadere armati di limetta per le unghie senza farci pizzicare dalle guardie fino a raggiungere la cazzo di armeria, da qui in avanti ne possiamo fare tranquillamente a meno.
Si, Hideo, parlo anche con te.

[RPG] Se pubblicate un gioco che è il seguito della vostra opera di culto e decidete persino di utilizzare lo stesso protagonista, non esiste manco per le palle che questo debba perdere obbligatoriamente tutti i livelli di esperienza, le caratteristiche, le abilità e gli incantesimi che aveva accumulato al termine del primo episodio.

Ci sei Piranha? No perchè sappi che non te l'ho ancora perdonata.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: tonypiz - 10 Gen 2009, 10:35
[RPG] Se pubblicate un gioco che è il seguito della vostra opera di culto e decidete persino di utilizzare lo stesso protagonista, non esiste manco per le palle che questo debba perdere obbligatoriamente tutti i livelli di esperienza, le caratteristiche, le abilità e gli incantesimi che aveva accumulato al termine del primo episodio.
Ci sei Piranha? No perchè sappi che non te l'ho ancora perdonata.

Corollario:
E se proprio dovete ricorrere a questo stratagemma della malora, almeno giustificate la cosa un po' meglio. "Eri morto e ti hanno resuscitato" può andare ancora bene, ma "Ti hanno rubato nave e ricchezze da sotto il naso mentre eri voltato dall'altra parte" (e pure le abilità, che razza di ladri sono?) oppure "Tu e Xardas avete fatto a capelli e per lo sforzo sei tornato ad essere quasi un pirla come all'inizio del gioco precedente" non sono esattamente il massimo.
Vale pure per te, Trine, non fate gli indiani (ok, questa è orribile).
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 10 Gen 2009, 10:58
[TUTTI] Stop agli enigmi basati sullo spostamento di casse, blocchi di marmo, fioriere e complementi d'arredo. Abbiamo dato.

[Platform] Perchè, perchè, PERCHE' deve sempre esserci il mondo/stage/sezione/boss con i pavimenti ghiacciati e l'attrito ridotto? Basta, BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: EliChan - 10 Gen 2009, 11:27
[TUTTI] Ok che le nuove consolle permettono un aggiornamento costante del vostro software, ma perdio cercate di pubblicare giochi già debuggati, non che mi debba sorbire, oltre all'installazione su HDD, anche tre quarti d'ora d'aggiornamento a gioco appena comprato il giorno d'uscita.

[TUTTI] Se il vostro gioco ha lunghi caricamenti, evitate di mettere le solite schermate di loading semi inanimate. Voglio qualcosa da prendere a pugni o calci nel quarto d'ora che devo aspettare.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: mog_tom - 10 Gen 2009, 17:05
la stellina di no more heroes deve diventare in tal senso standard universale.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 11 Gen 2009, 12:06
[TUTTI] Fosse anche di un euro, il prezzo di un gioco scaricato online deve essere inferiore a quello del suo analogo da scaffale.

[TUTTI] Imporre l'attivazione tramite web di un gioco che non ha tra le sue feature di punta una modalità online è, oltre che stupido, SBAGLIATO.

[TUTTI I FRANCHISE] Mettere a disposizione contenuti speciali che si sbloccano solamente se il gioco rileva il salvataggio di una release precedente sarà pure carino nei confronti dei vostri fan affezionati, ma non è per nulla simpatico per chi acquista per la prima volta un vostro gioco.
Andiamo EA, anche se Tiger Woods non l'avevo mai giocato prima l'ho pagato a prezzo pieno esattamente come chi se lo accatta tutti gli anni. Perchè a loro sì e a me no?
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: EliChan - 11 Gen 2009, 18:12
[ONLINE] Se il vostro vg online ha uno o più scenari adatti alla "socializzazione" tra persone, mettete una funzione "Nun me romp' er ca" (http://www.youtube.com/watch?v=NL2krf_N-IM), non ne posso più di gente che chiede amicizie senza essersi manco presentata
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: mog_tom - 11 Gen 2009, 18:17
[TUTTI I FRANCHISE] Mettere a disposizione contenuti speciali che si sbloccano solamente se il gioco rileva il salvataggio di una release precedente sarà pure carino nei confronti dei vostri fan affezionati, ma non è per nulla simpatico per chi acquista per la prima volta un vostro gioco.
Andiamo EA, anche se Tiger Woods non l'avevo mai giocato prima l'ho pagato a prezzo pieno esattamente come chi se lo accatta tutti gli anni. Perchè a loro sì e a me no?

Ooh ooh che bello, non succede solo con gli sportivi.
Ci sono diversi giochi DS che sbloccano contenuti se rilevano il prequel GBA nello slot apposito.

E' una funzione progettata SOLO per giochi GBA vecchi e ormai introvabili persino su Ebay (c'è proprio un algoritmo apposta), ci credo che la gente poi si fa il cartuccione pirata.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: horatiusx - 16 Gen 2009, 15:55
[RPG] Prego inserire la possibilità di spostarsi tra due luoghi già visitati senza doversi puppare ventisette minuti di strada. Gli XP di lupi e daini zoppi quando sei al ventesimo livello sono inutili

[JRPG] Evitare "Per combattere contro il dragone colossale devi mangiare le patatine sotto il cactus, poi pisciare controvento sul ponte della nave e poi andare di fronte alla caverna". Questi sono solo subdoli stratagemmi per vendere le guide strategiche.

e, last but not least,

[Tutti] quando si muore ad un boss non fatemi riniziare prima della cut scene/dialoghi (non skippabile).
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Dexter92 - 02 Feb 2009, 23:15
[Fps] Orignalità. Ho salvato il mondo venti volte, ucciso i nazisti quaranta, fatto fuori eserciti futuristici novanta, salvata la terra mille.

Dexter
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 12 Feb 2009, 13:59
[TUTTI] Basta con le barre di energia/vita/stamina di nemici e boss di fine livello. Puzzano di carogna e hanno senso solo nei picchiaduro a incontri.
I mezzi ormai ce li avete, se non siete capaci di rendere visibile in modo lampante lo stato di salute di un avversario o non ne capite abbastanza di design da modernizzare un sistema così arcaico, cambiate mestiere.
O limitatevi a far giochi per gli handeld. E per il wii  :whistle:

[FPS] Avete fatto un ottimo lavoro, ma cortesemente per un pò basta con gli zombie. Davvero. Siamo a posto.
Ho appena provato la demo di Necrovision e indovinate contro cosa si combatte? Bravi.
E sì che, per una volta, si era scelta la Grande Guerra e non l'abusatissima WWII.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: LF - 12 Feb 2009, 14:18
[FPS] Basta con gli zombie. Davvero. Siamo a posto.
Flamer.  :P
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: MaxxLegend - 12 Feb 2009, 15:10
[Fps] Orignalità. Ho salvato il mondo venti volte, ucciso i nazisti quaranta, fatto fuori eserciti futuristici novanta, salvata la terra mille.

Dexter
Sta per uscire il FPS del cavernicolo scongelato col braccio bionico, in cel-shading. Non è uno scherzo.
E' una stronzata epocale, ma a sto punto se non lo compri te meno. :D
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Marco Battaglia - 12 Feb 2009, 19:08
[Calcio] Introdurre il fallo di mano
E' scandaloso che ancora oggi manchi una cosa simile in un gioco di calcio.

[Nintendo] Basta giochi per bimbonkia.
Non se ne può piu' di Mario 45567 turbo special deluxe e soci.

[Picchiaduro] Eliminazione delle barre di energia.
I danni subiti possono essere visibili in tempo reale sul corpo dei personaggi.

[Jap] E' ora di rinascere.
Eravate i migliori. Tornate ad esserlo.

[Contenuti extra] Devono essere gratis.
Basta speculare.

[Capcom] Non cambiare mai.
E' la migliore software house per me. Ben vengano altri street fighter & resident evil.


Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: ferruccio - 12 Feb 2009, 23:08
[Videogiocatori] Non esiste alcun diritto ad avere contenuti extra gratuitamente. I soldi che pagate per comprare un gioco non valgono per ciò che non è contenuto nel gioco stesso.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 12 Feb 2009, 23:53
Va bene che il 3ad non decolla, ma non facciamolo deragliare così presto per favore.

Io ho editato la proposta sugli zombie fatta un pò più sopra, perchè in effetti da qualcuno poteva essere male interpretata.
Mi rivolgo nel caso specifico a Marco ma vorrei che la cosa valesse per tutti gli altri da qui in poi: fate uno sforzo e pensateci bene prima di pigiare l'invia messaggio.
Perchè, quale che sia la 'fede' consolara, credo che nessuno che abbia voglia di parlare con un po' di competenza di vg possa considerare un qualsiasi platform di Mario come un gioco da bimbiminchia.
Perchè basta documentarsi un pelo per scoprire che una vecchia versione di pes (http://www.insert-coin.it/proevo3PC.html) ci aveva provato a introdurre il fallo di mano, con risultati discutibili.
Perchè cose come 'è ora di rinascere' sono un pò generiche per una discussione su quel che si vuole migliorare od abolire nei vg.

Lo stesso vale per i commenti salaci.
Diamoci un contegno tutti, almeno una volta, sùvvia ^^
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Elendil - 13 Feb 2009, 03:14
[TUTTI] Voglio poter uscire dal gioco a windows con uno o due click e senza dover passare da dodici menu e 43 caricamenti.

[FPS] Basta WWII e marines spaziali ipertrofici. Sul serio.

[FPS] Un gioco può essere visivamente appagante anche se non punta ad uno stile grafico "realistico". E no, il marrone come colore principale ed i personaggi lucidati con la cera non rendono necessariamente la grafica più "realistica", comunque. In altre parole: meno bloom, più colori.

[TUTTI] già ho le palle gonfie perchè sono morto, devi per forza costringermi a rivedere la cut? Era noiosa già la prima volta.

[RPG] Se per una volta non devo salvare il mondo va bene, eh.

[TUTTI] Perché se muoio ed il caricamento risale a 5 secondi fa devi ricaricare il livello da capo?

[TUTTI] Voglio poter alt+tab e tornare al gioco senza che il PC si metta a piangare, grazie.

[TUTTI] di default, un gioco deve partire la prima volta alla risoluzione a cui è impostato il mio schermo. Se poi la voglio cambiare, ci penso io.

[TUTTI] Vero, il VG è un medium con una forte componente narrativa, ma questa narrazione dovrebbe esprimersi soprattutto durante od attraverso il giocato. E mi spiace dirtelo, ma anche se credi di essere un grande regista ogni cut che realizzi sfigura decisamente davanti ad un film di hollywood a mdeio budget. Quindi, prima di inserire una cutscene in più pensaci, intensamente. Specie se è un filmato precalcolato.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: mog_tom - 13 Feb 2009, 17:58
[Videogiocatori] Non esiste alcun diritto ad avere contenuti extra gratuitamente. I soldi che pagate per comprare un gioco non valgono per ciò che non è contenuto nel gioco stesso.

[Case Editrici] Di converso, taglieggiare gli utenti a parte per permettergli l'accesso a dati già presenti su un supporto che hanno già acquistato è più che immorale, è illegale.  Mi sorprende che nessuno abbia mai cercato di portare in tribunale gli editori che praticano simili porcherie, specialmente in Europa.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 13 Feb 2009, 22:00
[TUTTI] Delegare ad un solo tasto l'esecuzione di tutte ma proprio tutte le azioni contestuali non è strettamente obbligatorio. Vedere il nostro personaggio che, invece di saltare oltre un riparo, si ostina ad accucciarsi contro il muro o tenta di caricarsi in spalla il cadavere di un nemico è cosa triste e riprovevole.
Scoprire che poi uno o due tasti del pad non sono assegnati a nessun comando costituisce un'aggravante.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogioc
Inserito da: MaxxLegend - 14 Feb 2009, 20:58
[TUTTI] Voglio poter uscire dal gioco a windows con uno o due click e senza dover passare da dodici menu e 43 caricamenti.

Ti svelo la via: Alt+F4. Fanne buon uso, giovane padawan.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 04 Mar 2009, 22:41
[ACTION/FPS] Delegare ad un solo tasto l'esecuzione di tutte ma proprio tutte le azioni contestuali non è strettamente obbligatorio. Vedere il nostro personaggio che, invece di saltare oltre un riparo, si ostina ad accucciarsi contro il muro o tenta di caricarsi in spalla il cadavere di un nemico è cosa triste e riprovevole.
Andiamo, vogliamo divertirci, mica star lì ad effettuare movimenti infinitesimali sotto al fuoco nemico nella speranza che l'icona in mezzo allo schermo diventi finalmente quella che ci serve. Scoprire che poi uno o due tasti del pad non sono assegnati a nessun comando costituisce un'aggravante.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Krespi - 05 Mar 2009, 00:52
mi è piaciuto un sacco questo topic^^

ci provo anchio:

[Mmorpg]: possibile che il mio pg non debba mai andare in bagno o respirare con la bocca ecc?

[TUTTO]: basta con protagonisti con un brutto passato alle spalle o con una psiche negativa e debole, quindi più brillantenzza e allegria più spesso, grazie
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: fulgenzio - 03 Giu 2009, 11:04
[FIERE]: basta con questi cazzo di trailer composti solo da sequenze non-in-gioco. Pretendo che tutti gli sviluppatori mostrino il loro lavoro giocandoci e facendoci vedere che cacchio si fa ESATTAMENTE sullo schermo. Se volete fare i registi, cambiate lavoro, il tempo delle presentazioni spettacolari è finito vent'anni fa con Aquaventura e Blood Money. O 15 con Soul Edge, toh.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: fulgenzio - 05 Giu 2009, 15:50
[GIOCHI DI TENNIS]: cari designer, perchè non mettete nelle opzioni di ogni gioco una voce che permetta di eliminate automaticamente le scenette post-colpo che sono normalmente skippabili premendo un tasto? Perchè devo premere ogni volta un tasto quando di quelle sequenze non me ne può fregare di meno? Incidono nel gioco? No. Sono realistiche? Nemmeno, son sempre ripetitive.E allora levatele!
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: melaQuit - 28 Lug 2009, 12:38
[WII] Congratulazioni per aver venduto qualche ubermilionata di console. Congratulazioni per aver trasformato il videogioco in un'attività per famiglie, per palestre e per circoli ricreativi. Congratulazioni, davvero.
Ora, però, sarebbe il caso di considerare che quelli che tre anni fa erano casual gamer, grazie a voi non lo sono più. E sarebbe il caso di considerare che i vostri giochi sono anche per loro.

Davvero. Ha senso realizzare il motion plus per poi castrarne l'utilizzo come avete fatto in Resort? Ha senso proporre il quadruplo dei minigiochi quando i quattro quinti degli stessi, oltre a non contemplare il multiplayer in contemporanea, risultano noiosi già alla terza partita? Ha senso voler fare trenta ma guardarsi bene, sempre, dal fare trentuno?
Secondo me no, poi vedete voi.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: Nihilizem - 01 Apr 2012, 01:10
Let's joyfully necropost;

Cari sviluppatori americani ma purtroppo non solo, prendete cortesemente un planisfero. Fatto? Bravi. Ora, considerate un pò quell'area geografica a Nord-Ovest, stretta tra il Canada e il Messico. Sono gli USA, ma questo lo sapevate benissimo, non ne dubito. Però fate uno sforzo di immaginazione, e fate finta di cancellare quel pezzo. Cosa rimane? Come sarebbe a dire il nulla?? Rimane il resto del mondo, ve ne siete mai accorti?
Mi sono rotto in maniera siderale di salvare il culo al Presidente degli Stati Uniti o alla sua figlia ebete, di lottare per la salvezza di New York, di combattere i malvagi terroristi che attentato alla libertà e alla democrazia americane, di preservare il vostro Way of Life, di combattere le vostre guerre.
Nel caso non ve ne foste accorti anche spostando il dito di pochi centimetri troverete tantissimi altre storie splendide da raccontare, altre cause per le quali vale la pena combattere, altri conflitti che non siano sempre America VS I Cattivi. Non è possibile che quasi ogni dannato gioco ambientato ai giorni nostri debba essere incentrato nella stragrande maggioranza dei casi sulle sorti di un singolo paese, fosse anche il più potente del mondo. Non riesco più a digerire che ogni dannato conflitto moderno simulato mi veda quasi sempre lottare per la stessa parte contro un nemico sempre diverso, mentre vengo travolto da un intenso senso di nausea dovuto all'esposizione a patriottismo marcescente, retorica nazionalista, manicheismo d'accatto. E anche quando vi date alla fiction non riuscite a sfuggire alla tentazione, e vi inventate che siete invasi dai russi, dai coreani, dagli alieni o dagli elfi di stocazzo. E' bellissimo passeggiare per New York, Washington, Detroit e così via. Ma per favore, diversificatevi un pochino.

Fatemi combattere anche per altro. Fatemi provare esperienze nuove, stravolgete il mio punto di vista. Non abbiate paura di farmi indossare abiti inediti, mettetemi in situazioni non scontate.
Ma sopratutto, non limitatemi sempre agli stessi ruoli, alla stessa storia, agli stessi valori. Vi sono là fuori spunti inediti che non avete mai affrontato; Uscite dal vostro ghetto culturale e scavate nella diversità che contraddistingue il mondo e la sua storia.

Avete tra le mani un medium potentissimo, e la vostra capacità di creare e ricreare situazioni è limitata solo dal vostro estro creativo e dalla tecnologia. Non voglio morire avendo vissuto sempre dalla stessa parte della barricata.
Titolo: Re: Caro designer ti scrivo (ovvero quel che vorrei/non vorrei più nei videogiochi)
Inserito da: gabbre - 01 Apr 2012, 01:57
Lo sviluppo è in mano agli ammeregani, il pubblico suppongo sia composto per la maggior parte da ammeregani. Tutto torna, purtroppo.