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[P]lay => Play => Topic aperto da: Stay Black - 17 Lug 2008, 14:56

Titolo: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Stay Black - 17 Lug 2008, 14:56
Sarà sicuramente uno dei titoli più venduti della prossima stagione, perchè comunque è un sequel, seppur atipico, di wii sports, e perchè sarà il primo gioco a sfruttare il Wii MotionPlus, incluso in tutte le confezioni del gioco e, a quanto pare, nelle nuove confezioni dei wiimote.

Su Multiplayer.it  (http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=26660) si può leggere qualche prima impressione dopo averlo provato.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Zel - 17 Lug 2008, 14:58
segnalo anche l' articolo di nextgame: http://next.videogame.it/wii-sports-resort/62728/
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Stay Black - 17 Lug 2008, 14:58
segnalo anche l' articolo di nextgame: http://next.videogame.it/wii-sports-resort/62728/

lol, stavo per editare :)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: mog_tom - 17 Lug 2008, 15:00
Le nuove discipline (e l'utilizzo del wiimote) sembrano abbastanza divertenti, ma chi non avrebbe preferito Wave Race Online e Windjammers Wii?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: GuK - 17 Lug 2008, 15:01
...il Wii MotionPlus, incluso in tutte le confezioni del gioco e, a quanto pare, nelle nuove confezioni dei wiimote.
Beh, questo mi fa pensare ad una sola cosa.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: peppebi - 17 Lug 2008, 15:18
Riferito a "waverace mini": "ruotando il polso destro non si accelera ma si attiva il turbo"......ma come si fa? Una cosa dovevano fare e non la fanno! Sembrava palese a tutti che si sarebbe potuto dare gas ruotando il wiimote e invece no! >:(
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Neophoeny - 17 Lug 2008, 15:21
Beh se Wii Sports era divertente penso che questo lo sarà ancora di più. Naturalmente come il primo non è un gioco adatto per chi vuole giocarlo in single player, ma solo per giocarlo in compagnia!
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2008, 15:26
Riferito a "waverace mini": "ruotando il polso destro non si accelera ma si attiva il turbo"......ma come si fa? Una cosa dovevano fare e non la fanno! Sembrava palese a tutti che si sarebbe potuto dare gas ruotando il wiimote e invece no! >:(

Dicono anche come si accelera?
Il proxy mi blocca sia next che multi.
Comunque Miyamoto ha detto che "waverace mini" sarà più profondo di qualsiasi WaveRace già uscito.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Zel - 17 Lug 2008, 15:27
si accelera premendo un tasto sul wiimote
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Neophoeny - 17 Lug 2008, 15:43
si accelera premendo un tasto sul wiimote

Sì infatti solo il turbo viene attivato girando il wiimote!
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: sardifra - 17 Lug 2008, 16:26
si accelera premendo un tasto sul wiimote

Sta roba mi pare davvero insensata. Perchè diamine non hanno fatto il contrario?  >:(
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Noldor - 17 Lug 2008, 16:31
si accelera premendo un tasto sul wiimote

Sta roba mi pare davvero insensata. Perchè diamine non hanno fatto il contrario?  >:(
a cercare una motivazione sensata, oltre alla fatica della posizione di  impugnatura (riscontrata nell'hands on postato da zel) non volevano aggiungere la torsione del  polso in maniera continuativa.
Poi magari hanno fatto solo una grossa cappellata senza scusanti.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2008, 16:56
Anche in Excite e Mario Kart si accelera con i pulsanti, avranno fatto qualche prova e scelto la soluzione (secondo loro) migliore.
L'unico in cui si accelera inclinando il WiiMote è la corsa sui tori (o erano mucche?) in WiiPlay.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: UnNamed - 17 Lug 2008, 17:05
a cercare una motivazione sensata, oltre alla fatica della posizione di  impugnatura (riscontrata nell'hands on postato da zel) non volevano aggiungere la torsione del  polso in maniera continuativa.
Poi magari hanno fatto solo una grossa cappellata senza scusanti.
Bah, guido il motorino per 3 ore al giorno e non mi è mai venuto il "polso del motociclista", quindi secondo me è un po' una cappellata . Ma magari, in assenza di un braccio che collega le 2 estremità, magari si sono accorti che facendo parecchi movimenti il polso in posizione di manetta diventa scomodo da usare per un sacco di tempo. Anche Excite Truck sembrava una scemenza il controllo prima di usarlo.

Ma comodo o no ho sempre l'idea che il Wii debba puntare a controlli intuitivi e il throttle su un pulsante non è tanto intuitivo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: sardifra - 17 Lug 2008, 17:14
Anche in Excite e Mario Kart si accelera con i pulsanti,

Vabbe dai, in quei casi era impossibile simulare correttamente il "gesto" dell' accelerazione.... a meno di non fissare il wimote sotto a un piede con il nastro adesivo.  :D
Più probabile che la scelta sia legata ad un discorso di affaticamento/posizione scomoda per il polso.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2008, 17:18
Anche in Excite e Mario Kart si accelera con i pulsanti,

Vabbe dai, in quei casi era impossibile simulare correttamente il "gesto" dell' accelerazione.... a meno di non fissare il wimote sotto a un piede con il mastro adesivo.  :D
Più probabile che la scelta sia legata ad un discorso di affaticamento/posizione scomoda per il polso.

Ok che non mimi il gesto, però se avessero voluto potevano fare qualcosa di simile lo stesso. Excite potrebbe funzionare esattamente come le mucche/tori in Wiiplay, Mario Kart nemmeno nella impostazione Wiimote + Nunchuk prevede la possibilità di inclinare uno dei due per accelerare.
L'unico che ha tentato qualcosa di simile è stato Need for Speed.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: sardifra - 17 Lug 2008, 17:30
Anche in Excite e Mario Kart si accelera con i pulsanti,

Vabbe dai, in quei casi era impossibile simulare correttamente il "gesto" dell' accelerazione.... a meno di non fissare il wimote sotto a un piede con il mastro adesivo.  :D
Più probabile che la scelta sia legata ad un discorso di affaticamento/posizione scomoda per il polso.

Ok che non mimi il gesto, però se avessero voluto potevano fare qualcosa di simile lo stesso. Excite potrebbe funzionare esattamente come le mucche/tori in Wiiplay, Mario Kart nemmeno nella impostazione Wiimote + Nunchuk prevede la possibilità di inclinare uno dei due per accelerare.
L'unico che ha tentato qualcosa di simile è stato Need for Speed.

Boh, secondo me non è molto logico paragonare il sistema di guida di una jeep con quello di una moto d'acqua. Nel primo caso devi usare i piedi, quindi per forza di cose non puoi ripeodurlo in modo semplice e immediato su un controller che prevede il solo uso delle mani.
Con la moto d'acqua c'è l'opportunità di replicare quei movimenti senza forzature. A me un po dispiace che non sia stato fato. l'avrei trovato sicuramente più coinvolgente.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 17 Lug 2008, 17:37
Quello che voglio dire è che, semplicemente, se avessero ritenuto più comodo usare l'inclinazione/rotazione del wiimote per accelerare piuttosto che i tasti già lo avrebbero fatto, le possibilità le hanno avute.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Noldor - 17 Lug 2008, 17:40
la fatica della posizione di  impugnatura (riscontrata nell'hands on postato da zel)
Ma magari, in assenza di un braccio che collega le 2 estremità, magari si sono accorti che facendo parecchi movimenti il polso in posizione di manetta diventa scomodo da usare per un sacco di tempo.
E' quello che intendevo io.
L'hands on riportato da Zel indica che tenere quella posizione è faticoso per cui ipotizzavo che avessero trovato il movimento continuo del polso una fatica ulteriore.
Poi, mi ripeto, magari non hanno pensato nulla di tutto questo e hanno fatto questa scelta così senza un vero e proprio motivo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: sardifra - 17 Lug 2008, 17:42
Quello che voglio dire è che, semplicemente, se avessero ritenuto più comodo ...

Si, probabilmente hanno deciso che è scomodo, per il motivo che diceva Unnamed
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 17 Lug 2008, 18:50
a cercare una motivazione sensata, oltre alla fatica della posizione di  impugnatura (riscontrata nell'hands on postato da zel) non volevano aggiungere la torsione del  polso in maniera continuativa.
Poi magari hanno fatto solo una grossa cappellata senza scusanti.
Bah, guido il motorino per 3 ore al giorno e non mi è mai venuto il "polso del motociclista", quindi secondo me è un po' una cappellata . Ma magari, in assenza di un braccio che collega le 2 estremità, magari si sono accorti che facendo parecchi movimenti il polso in posizione di manetta diventa scomodo da usare per un sacco di tempo. Anche Excite Truck sembrava una scemenza il controllo prima di usarlo.

Ma comodo o no ho sempre l'idea che il Wii debba puntare a controlli intuitivi e il throttle su un pulsante non è tanto intuitivo.
Sul motorino impugni la manopola a riposo portando di più il polso in avanti, in modo che con il gas spalancato si ritorni in posizione normale. Ora resta da vedere se il Motion Plus è capace di tanto. (che realmente è una cazzata, visto che Zak&Wiki ha "coscienza" della posizione del Wiimote giusto?)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Giobbi - 18 Lug 2008, 08:54
Anche in Excite e Mario Kart si accelera con i pulsanti,

Vabbe dai, in quei casi era impossibile simulare correttamente il "gesto" dell' accelerazione.... a meno di non fissare il wimote sotto a un piede con il nastro adesivo.  :D
Più probabile che la scelta sia legata ad un discorso di affaticamento/posizione scomoda per il polso.

Ma anche che in questi giochi il pulsante "accelera" lo tieni schiacciato fisso dall'inizio alla fine della gara ;)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: l'Amico - 18 Lug 2008, 18:11
E parlate dei vari giochi, cacchio! Quali sono? Quando esce? Dai che son troppo pigro per andarmeli a cercare. Graaaaaaaaaazie!
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: -Elta- - 18 Lug 2008, 20:32
E parlate dei vari giochi, cacchio! Quali sono? Quando esce? Dai che son troppo pigro per andarmeli a cercare. Graaaaaaaaaazie!

ho letto nonricordodove che i giochi saranno circa 10
e che non sanno se si ci sarà il famigerato airplane dell'e3 2006
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Luca B - 18 Lug 2008, 21:17
...il Wii MotionPlus, incluso in tutte le confezioni del gioco e, a quanto pare, nelle nuove confezioni dei wiimote.
Beh, questo mi fa pensare ad una sola cosa.
Un nuovo modello di Wiimote?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Akidaso - 18 Lug 2008, 22:31
E parlate dei vari giochi, cacchio! Quali sono? Quando esce? Dai che son troppo pigro per andarmeli a cercare. Graaaaaaaaaazie!

ho letto nonricordodove che i giochi saranno circa 10
e che non sanno se si ci sarà il famigerato airplane dell'e3 2006

10 giochi, buono... niente classifica online credo, almeno mi divertirei pure da solo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: l'Amico - 20 Lug 2008, 18:42
E parlate dei vari giochi, cacchio! Quali sono? Quando esce? Dai che son troppo pigro per andarmeli a cercare. Graaaaaaaaaazie!

ho letto nonricordodove che i giochi saranno circa 10
e che non sanno se si ci sarà il famigerato airplane dell'e3 2006
Be', 10 giochi non sono pochi, resta da vedere quali saranno. Per dire, in WiiSport non ho mai toccato nemmeno con un dito la boxe, mentre Boowling, Tennis e Baseball la facevano da padroni. Golf non pervenuto. Quanto dovremo aspettare?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Top Dogg - 10 Giu 2009, 13:35
Cover Usa
(http://ecx.images-amazon.com/images/I/51RA6VjjyrL.jpg)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: GuK - 10 Giu 2009, 20:03
Costo e data di uscita europea già si conoscono?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 10 Giu 2009, 20:48
Bòh.
Il motion plus lo trovi in vendita già adesso, e infatti ne ho comprato uno al mediaworld.
Solo che non c'è in giro un gioco con cui usarlo che sia uno. Cioè, dimmi tu se si puo'..^^
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Giu 2009, 20:53
Bòh.
Il motion plus lo trovi in vendita già adesso, e infatti ne ho comprato uno al mediaworld.
Solo che non c'è in giro un gioco con cui usarlo che sia uno. Cioè, dimmi tu se si puo'..^^

Quanto costa da solo? 10€?
Dai per il gioco manca poco, venerdì esce Grand Slam Tennis (forse c'è già anche Virtua Tennis 2009 che dovrebbe essere motion plus compatibile, ma non ne sono certo).
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 10 Giu 2009, 20:55
19,90€ per l'accrocchio, che è sostanzialmente un guscio per il wiimote con una scatoletta di ingranaggi alla base.
Al mediaworld, ripeto.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 10 Giu 2009, 20:58
...venerdì esce Grand Slam Tennis (forse c'è già anche Virtua Tennis 2009 che dovrebbe essere motion plus compatibile, ma non ne sono certo).

Sulla prima questione, voci allarmose vedono slittare la data al 26. Spero siano in vena di scherzi.
VT2009 SARA' motion plus compatibile, ma chi c'ha messo le mani sopra dice che è parecchie spanne dietro al titolo EA.

Vedremo. Certo è che, ora che ho il gingillo tra le mie mani, la mia scimmia ha raggiunto le dimensioni di Donkey Kong. Country.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Andrea Rivuz - 10 Giu 2009, 21:03
Azz anche sul sito gamestop l'hanno spostato, anche se non al 26 ma al 19....
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Top Dogg - 12 Giu 2009, 12:28
Cover Pal
(http://www.gamed.nl/messages/109202.jpg)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: GuK - 12 Giu 2009, 13:16
Costo e data di uscita europea già si conoscono?
Nessuno sa niente?
Il basket mi convince davvero poco poco... ??? (http://www.gametrailers.com/video/japanese-basketball-wii-sports/51438)
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Andrea Rivuz - 12 Giu 2009, 13:33
Io so che uscirà il 24 luglio, il prezzo se è come per i giochi ea con dentro il motion plus sarà 59€ credo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: mog_tom - 12 Giu 2009, 14:34
Bella la cover EUR! Quella USA è un troiaio anonimo che manco Hudson...
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Top Dogg - 26 Giu 2009, 02:01
2 Nuovi video
http://www.gamersyde.com/news_8145_en.html
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 23 Lug 2009, 20:38
Preso, 49.90€ compreso di MotionPlus.

http://www.2pstart.com/2009/07/22/paradise-lost/
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Noldor - 23 Lug 2009, 23:34
preso e provato solo il frisbee per ora. Non ho ancora capito se in questo caso (al contrario del tennis di EA) il wii motion plus offre davvero qualcosa in più (ma tanto senza motion plus non si gioca). AH preparatevi ad un noiosissimo filmato che spiega alle casalinghe di voghera come installare l'accrocchio sul wiimote. Ovviamente non skippabile. Manco fosse un mobile dell'ikea.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: mystmar - 24 Lug 2009, 00:13
AH preparatevi ad un noiosissimo filmato che spiega alle casalinghe di voghera come installare l'accrocchio sul wiimote. Ovviamente non skippabile. Manco fosse un mobile dell'ikea.

almeno sto plus si incastra, cosi' ci evitano l'uso di quelle brugole burrose  :no:
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: naked - 24 Lug 2009, 00:46
c'è pure nel gioco del tennis.

a me sembrava una roba porno. :D
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 24 Lug 2009, 09:31
Arco ed il gioco impronunciabile delle spade spero siano portati pari pari nel prossimo Zelda.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Noldor - 24 Lug 2009, 09:51
c'è pure nel gioco del tennis.

a me sembrava una roba porno. :D
il gioco del tennis l'ho provato da un amico che evidentemente se l'era già sorbito. :)
Più che porno, il rituale di accoppiamento di un wiimote tratto da un documentario naturalistico.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Vitoiuvara - 24 Lug 2009, 13:40
Impressioni a caldissimo:

Spade; Sprecato
Arco: Carino
Ping Pong: Rullabbestia
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 24 Lug 2009, 13:50
Perchè sprecato? Hai provato a superare i 1000 punti?

Comunque qualche problema c'è, comune in molti giochi tipo ping pong, spade e altri. Provo a spiegarlo, spero si capisca:
Se ad esempio io voglio fare un colpo da basso dx ad alto sx, ma in quel momento ho il mote in una posizione diversa da quella di partenza e quindi lo sposto per prepararmi al colpo, il gioco interpreta la spostamento come il colpo stesso. Nel ping pong si nota parecchio ed è fastidioso.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 24 Lug 2009, 16:40
Ti succede perché sei grasso e lento. :yes:
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Luv3Kar - 24 Lug 2009, 16:56
Se ad esempio io voglio fare un colpo da basso dx ad alto sx, ma in quel momento ho il mote in una posizione diversa da quella di partenza e quindi lo sposto per prepararmi al colpo, il gioco interpreta la spostamento come il colpo stesso. Nel ping pong si nota parecchio ed è fastidioso.

Ma il compito del WMP non dovrebbe essere quello di garantire la mappatura 1:1, per cui il gioco non deve più "interpretare" i movimenti e tradurli in mosse, ma semplicemente riproporre su schermo la posizione del Wiimote?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 24 Lug 2009, 17:18
Resta sempre che, nel caso del ping pong, l'avatar a schermo c'è e si muove automaticamente.
Per cui se uno si incaponisce a sbracciarsi per farlo colpire di rovescio quando il poverello è blindato nella posizione di dritto, il controller legge quel che in quel momento ritiene coerente leggere (ovvero il movimento di apertura del colpo di rovescio, che viene interfacciato a tutti gli effetti come un colpo di dritto).

Per cui il problema non sta nella mappatura 1:1 del remote - che da quanto ho appurato funge benissimo - ma nella inevitabile idiosincrasia di un sistema che, giocoforza, non puo' interpretare al mille per mille i movimenti del giocatore senza incasinare se stesso.
Poi il discorso vale solo per il ping pong. Nel resto degli eventi che ho provato (non tutti), la risposta mi è parsa perfetta.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 24 Lug 2009, 17:24
Uhm, mi succede anche con il gioco delle spade.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 24 Lug 2009, 17:30
Mbòh, a me no.
Magari giocandoci di più salterà fuori qualche magagna, ma per il momento la risposta mi è sembrata ottima con spade, frisbee, arco e, che tu ci creda o no, ping pong.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: rule_z - 24 Lug 2009, 17:37
Con le spade (non ricordo assolutamente il nome) me ne sono accorto solo una volta arrivato in categoria PRO, dove velocità e riflessi contano molto di più.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Vitoiuvara - 25 Lug 2009, 20:37
Perchè sprecato? Hai provato a superare i 1000 punti?

- Ci sono vicino, ma la mia è un'impressione. Mi è parso, e c'è tempo per riceredermi, che ci fosse margine per qualcosa di un filino più articolato.
- Il ping pong continua a rullare, fottetevi voi è il rapporto 1:1, ma è davvero divertente. Grossi problemi non ne ho avuti io, gli errori mi sembrano proprio di posizionamento.
- Simpatico anche il basket in versione tiri liberi, quello di squadra è la morte o sbagio?
- Mi vergogno ad ammetterlo, ma pure con il friesbe mi piace perdere un sacco di tempo. Lo trovo mica facile, ma faccio fatica ad abbandonarlo.
- Le motorette non mi hanno fatto una grande impressione. Ci smanetterò un pò su per capire quanto è colpa mia, ma mi aspettavo qualcosa di più preciso e immediato.
- Devo ancora finire di provarli tutti, ma dopo la canoa comincio a fare confusione. Ormai Nintendo ha impostato questo modo di fare giochi che non si capisce più quando vuole farti divertire e quando invece vuole farti dimagrire.
- Fatte solo un paio di partite, ma non ho notato grandi differenze tra il vecchio e il nuovo bowling. Ce ne sono?

Morte ai tutorial, ma ci vuiole tanto a farli che mi skippo quello che non voglio leggere? Sta cosa della "frasetta - pausa per tocccarsi eccitati - nuova frasetta" mi fa schiumare.

Io mi tengo stabile intorno ai 23 gradi dentro casa quindi il problema è minimo, ma li fanno i bundle wìì+condizionatore? Con questo caldo giocare deve essere una sofferenza inaudita...
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 25 Lug 2009, 23:22
Anche io ho avuto la stessa impressione sul gioco delle spade. Avrei preferito qualcosa che ricordasse Star Wars rispetto a questo para-colpisci-para-colpisci...

- Fatte solo un paio di partite, ma non ho notato grandi differenze tra il vecchio e il nuovo bowling. Ce ne sono?
Io le ho individuate grazie all'articoletto "Iwata Chiede" dedicato a Wii Sports Resort. Quella principale è che il vecchio funzionava con tutta una serie di astuti accorgimenti software, il nuovo con il MotionPlus e basta.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Wis - 26 Lug 2009, 00:33
Mi sa che lo piglio. :yes:
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 09:48
Provato il ping pong e veramente sorpreso dal modo in cui si possono imprimere gli effetti, soprattutto il top spin.
Back spin diventano quasi sempre palle smorzate con curve impossibili, ma alla fine sono decenti.
La cosa che secondo me è fatta col culo è la postura del personaggio e il modo in cui scambia un dritto con un rovescio senza motivo.
Spesso rimane fermo, io rimango con il remote nella stessa posizione e lui durante il colpo cambia lato senza motivo, con la palla che spesso va fuori.
Forse con più partite si potrebbe risolvere, forse...
Molti effetti entrano, ma non so quanti ne riconosca veramente, in battuta specialmente.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Ezahn - 27 Lug 2009, 09:53
Pigliate e godetene tutti.

Il ping pong è impressionante: se sai giocare a ping pong sai giocare anche a questa versione Nintendo.
Non devi imparare NIENTE.
Non mi viene in mente quale complimento migliore fargli.

Spade stupidamente divertenti e - soprattutto - capaci di far sognare in merito a future applicazioni dello stesso sistema in giochi AAA.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 09:55

Il ping pong è impressionante: se sai giocare a ping pong sai giocare anche a questa versione Nintendo.
Non devi imparare NIENTE.
:lol:
Non sai giocare a ping pong allora.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 10:03
Immagino che Ezahn, per "saper giocare" intenda "saper tenere una racchetta in mano". Wii Sports Resort non vuole simulare il ping pong a livelli assoluti, piuttosto quello da spiaggia o da oratorio. :)

La cosa che secondo me è fatta col culo è la postura del personaggio e il modo in cui scambia un dritto con un rovescio senza motivo.
Spesso rimane fermo, io rimango con il remote nella stessa posizione e lui durante il colpo cambia lato senza motivo, con la palla che spesso va fuori.
Forse con più partite si potrebbe risolvere, forse...
Se consideri che sono arrivato alla "sfida fuoriclasse" senza praticamente mai aver avuto quel problema, puoi pure togliere il forse.
Il motivo c'è, lo capisco bene, solo non saprei spiegare come evitarlo. Probabilmente dipende da come si tiene il WiiMote e/o da come si imposta il proprio gioco.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 10:26
Infatti con Ezhan scherzavo.

Per resto replico, ma non vorrei infognarmi in discorsi che per me non hanno senso.
Io sto fermo, ho il remote fermo e lui si gira da solo.
So giocare a ping pong benino e nel tentare di replicare quello che so fare ho trovato difficoltà.
Posso capirlo all'inizio, ma poi devi capire più come farlo in game e non che il gioco sia malleabile da replicare un minimo di realtà.
Non mi sembrano ostacoli insuperabili.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 10:38
Se non vuoi infognarti basta non iniziarli, no? :-*
La seconda parte del tuo post, le ultime due righe, non è mi molto chiara: non è che hai saltato qualche carattere?
"ma poi devi capire più come farlo in game": come farlo... cosa? Replicare quello che sai fare nella realtà?
"non che il gioco sia malleabile da replicare un minimo di realtà": questa non la capisco proprio. Intendi dire che non è possibile nel gioco replicare la realtà o il contrario?
"Non mi sembrano ostacoli insuperabili": cioè? Per ostacolo intendi il sapersi adeguare al gioco e ai suoi limiti o ti riferisci ad altro?
 
Io ti posso indicare la mia interpretazione, maturata dopo diverse ore a Grand Slam Tennis e con Wii Sports Resort.
Il gioco legge la tua intenzione di fare un dritto o un rovescio anche da una minima inclinazione del Wiimote (gli sviluppatori EA, in alcune interviste, hanno dichiarato che questa estrema sensibilità, in alcuni casi, diventa fin eccessiva). Essendo il movimento del Mii automatico, non puoi forzare un determinato colpo, come in Grand Slam Tennis (dove comunque, saltuariamente, si incontra lo stesso problema perché in determinate posizioni del campo c'è la possibilità di effettuare tanto un dritto quanto un rovescio). E' un'assistenza, questa, che in alcuni casi più che assistere confonde, visto che il gioco legge come intenzione qualcosa che non la è.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 11:06
Si forse ero poco chiaro, forse...
Anzi no, mi sono riletto e non è difficile.
Ho provato a fare quello che so fare nella realtà: non si può, almeno non subito.
Realmente neanche dopo, visto che una volta capito come dare gli effetti ti devi scontrare con un gioco che
a) non posiziona il personaggio in modo normale.
b) non capisce a remote fermo dove e come tenere la racchetta
c) i back spin sono quasi tutti slice curvi

Ora quello che continuo a domandarmi è perché devo avere controlli perfetti e un gioco approssimativo?
Donargli il controllo tramite nunchuk era tanto brutto?
Impostare prima della partita la postura della "racchetta/remote" era tanto difficile?
Ma continuare a parlarne ha un senso?  (:))


Non ci si avvicina nemmeno ad un gioco di ping pong, ma menarla tutte le volte con questo 1:1
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 27 Lug 2009, 11:21
Non ci si avvicina nemmeno ad un gioco di ping pong, ma menarla tutte le volte con questo 1:1

Spezzo una lancia sul gobbone di Stone.

La mappatura non è esattamente 1:1
Provate, a giocatore fermo, a ruotare il wiimote. Cosa fa la racchetta? Ruota anche lei o, a un certo punto, si ferma e tanti saluti?
Bravi.

Per il sottoscritto, che comunque ci si diverte un botto lo stesso, èh, il ping pong di resort sta al ping pong vero quanto il tennis di wiisports sta al vero tennis.

L'errore di fondo, da parte di nintendo, è stato ancora quello di non aver ficcato nel gioco uno straccio di opzione per il controllo manuale del giocatore. Ci sarebbe stato da dio, visto che in questo caso non c'erano da parare via i limiti del controller.
L'errore di fondo, da parte nostra, è stato aspettarsi che questa nuova nintendo abbia avuto in mente di produrre qualcosa di più che una tech demo per il motion+
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 11:23
Mela, è 1:1 nel range permesso dal gioco. Un 1:1, poi, ulteriormente limitato nell'esecuzione dei colpi, che si basa, per la loro direzione, sull'eseguirli con più o meno anticipo. Se si proviene da GST si percepisce in maniera molto netta.

Stone, dipende da come lo approcci. Io non lo gioco come sostitutivo del ping pong vero. Per me è il ping pong di Wii Sports Resort, ci gioco e mi diverto. Gioco con le sue regole (e i suoi limiti), non con quelle della realtà: probabilmente è per questo che non ho riscontrato le tue difficoltà.

Però non vedo la continua necessità di chiedere che senso abbia parlarne o di riferirti alle "menate 1:1", manco stessi parlando con un PR o con il peggiore dei fanboy...
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: mystmar - 27 Lug 2009, 11:30
L'errore di fondo, da parte nostra, è stato aspettarsi che questa nuova nintendo abbia avuto in mente di produrre qualcosa di più che una tech demo per il motion+
esatto, personalmente mi aspettavo un po' di piu' e sono rimasto un po' deluso
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 11:32
Io mi aspettavo addirittura un po' di meno (non tanto dal ping pong, ma da altre discipline) e sono molto soddisfatto.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Ezahn - 27 Lug 2009, 11:33
In effetti è passato tanto tempo da quando ho vinto i mondiali di ping pong. ^^

Tuttavia dubito che Nintendo avesse in mente qualche campione cinese in particolare creando una disciplina da inserire in Wii Sports (Resort), il titolo più generalista degli universi conosciuti.

Ribadisco: qualsiasi pirla vulgaris che abbia mai giocato a ping pong saprà pigliar su il telecomando e giocare a questo ping pong virtuale.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 27 Lug 2009, 11:33
Mela, è 1:1 nel range permesso dal gioco. Un 1:1, poi, ulteriormente limitato nell'esecuzione dei colpi, che si basa, per la loro direzione, sull'eseguirli con più o meno anticipo. Se si proviene da GST si percepisce in maniera molto netta.

Ok, pupo, ma in GTS il fatto che il gioco ti imponga un range con cui negoziare è prefettamente plausibile e sensato. Con un minimo di pratica metabolizzi il tutto e fai davvero quello che vuoi. Ma davvero, èh.

Se uno però deve negoziare con le fisse di un pupazzone che gioca a ping pong per poi, comunque, trovarsi impossibilitato a fare esattamente quel che istinto/buonsenso/estro gli dettano, per me ci sta che possa stargli sullo stomaco.

No?
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 11:45
Assolutamente. E non mi sembra di aver mai scritto il contrario. :)
La differenza sta nella differente profondità di GST rispetto al ping pong di WSR. Perché se analizziamo la 1:1tà di entrambi è comunque molto limitata e funzionale al divertimento: più hardcore quello di GST (nella configurazione nunchuck + wiimote + motionplus), certamente casual quello di WSR (ma comunque tosto nella sfida fuoriclasse).
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Ezahn - 27 Lug 2009, 11:49
So giocare a ping pong benino e nel tentare di replicare quello che so fare ho trovato difficoltà.

Ecco, pure io gioco benino ma, al contrario della tua esperienza, quello che mi ha colpito è che ho potuto usare all'interno del gioco molti dei movimenti che uso normalmente, senza doverli particolarmente adattare al videogame.
Stessa rotazione del polso = effetto non identico ma molto simile alla real thing.

Dai Stone che al prossimo raduno scatta il torneo.  :-*
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 11:53
Però, Ezahn, non mi dirai che nella real thing non puoi più incrociare il colpo nel momento in cui hai mancato di anticiparlo! Basta giocare con il polso, ma WSR non lo permette, nonostante il MotionPlus dia nettamente la sensazione di renderlo possibile.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 11:53
Stone, dipende da come lo approcci. Io non lo gioco come sostitutivo del ping pong vero. Per me è il ping pong di Wii Sports Resort, ci gioco e mi diverto. Gioco con le sue regole (e i suoi limiti), non con quelle della realtà: probabilmente è per questo che non ho riscontrato le tue difficoltà.
No intendiamoci, guarda quanto me ne frega del wii resort e motion+?
(http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090727114916_cartman.jpg)


No no, guarda quanto me ne frega?
(http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090727114916_cartman.jpg)

Io nemmeno ho pensato al gioco come sostituto, ma quando capisci che puoi fare certe cose ti domandi come mai non puoi farne altre, e stiamo parlando di sciocchezze. (vedi mantenere la racchetta nel modo in cui impugno il remote)
La pallina si muove bene, gli effetti ci sono (anche se migliorabili) etc etc

mi sembra di chiedere il giusto alla fine.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 11:58
Ho la sensazione che continui a trattarmi da PR ottuso o da fanboy. Probabilmente la cosa non è voluta e mi sbaglio io, ma posso dirti che è fastidiosa.

mi sembra di chiedere il giusto alla fine.
Dove ho scritto che non è giusto? L'ho fatto notare a Ezahn poco prima del tuo post...

Comunque mi hai fatto venire in mente una cosa che non riuscivo a focalizzare. Si parla spesso di "sospensione dell'incredulità" che viene a mancare quando certi giochi dalla grafica realistica mancano sotto certi aspetti (danni nei racing, muri invisibili, ecc. ecc.). Ma la questione ping pong sollevata da Stone la pone anche sui controlli: ti sembra di poter fare tutto, ancora di più adesso che c'è il MotionPlus, ma poi ti devi scontrare con dei limiti. E, a questo punto, ti cascano.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 12:17
Ho la sensazione che continui a trattarmi da PR ottuso o da fanboy. Probabilmente la cosa non è voluta e mi sbaglio io, ma posso dirti che è fastidiosa.
Ci metterei che ti sbagli tu, ma non vorrei essere fastidioso. :)
Seriamente si fa per parlare e lontana da me l'idea di additare qualcuno per un gioco che ho provato un'oretta forse.
Ribatto. trovo assurdo che il gioco abbia potenzialità inespresse o non considerate nonostante i mezzi ci siano tutti.
Più che la sensazione che si possa fare, mi sembra che ci sian un accenno alla possibilità di farlo e che allo stesso tempo sia troncata di netto.
Abbiamo due impronte diverse nel giocare e due pareri diversi, mi sembra normale.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 12:29
Ok, mi sbagliavo io. :)
Però ti chiedo: li leggi per intero i miei post? Perché non mi sembra che i nostri pareri siano così diversi. Lo sarebbero se io ti dicessi che questi limiti non li vedo, ma non è questo il caso (vedi anche il discorso sulla "sospensione dell'incredulità").
In generale tutti i giochi hanno dei limiti: solo non tutti danno fastidio a utenti diversi nel medesimo modo. C'è chi si dispera perché urtando il guard rail in GT non fai le scintille e non pieghi la carrozzeria e altri che pensano solo a pennellare la curva. Ma di esempi ce ne sono miliardi, almeno uno per ogni gioco.
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Ezahn - 27 Lug 2009, 12:32
Però, Ezahn, non mi dirai che nella real thing non puoi più incrociare il colpo nel momento in cui hai mancato di anticiparlo! Basta giocare con il polso, ma WSR non lo permette, nonostante il MotionPlus dia nettamente la sensazione di renderlo possibile.

No, non te lo dirò.

Però via, come del resto mi pare sostenga anche tu, da un gioco di ping pong inserito in una raccolta come WSR non credo sia lecito pretendere che spazzi via il futuro Rockstar Table Tennis Plus ^^

Altrimenti poi gli sviluppatori terzi davvero non fanno più niente per Wii, eh.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: stone21 - 27 Lug 2009, 12:40
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.
Io penso che più che i pareri, abbiamo approcci diversi, dove tu magari parti più tranquillo perché non ti aspetti niente di più da un WSR, mentre io che parto più o meno con lo stesso piede, rimango male quando vedo che si potrebbe avere di più, ma non ce lo mettono
Io direi più la seconda, quasi per politica Nintendo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 27 Lug 2009, 12:40
Tornando nel particolare: i mezzi ci sono tutti, bisogna però vedere quanto la non espressione di determinate potenzialità non sia una mancanza degli sviluppatori o una scelta per rendere più accessibile il gioco.

Onestamente non so quale delle due ipotesi sia la migliore.

Perchè l'alibi dell'accessibilità poteva starci dentro col primo wiisports. Peccato solo che tanta di questa 'accessibilità' fosse dettata, e lo si è scoperto poi, dagli oggettivi limiti del controller.
Constatare che la storia si ripete, nonostante la rimozione di quei limiti almeno in via teorica, qualche mal di panza lo procura pure a me che sono un convertito al wii della prima ora.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 13:22
Uhm... Sei sicuro che avere un reale controllo 1:1 della racchetta sia così accessibile? Non tanto nello spazio, cosa che più o meno già c'è, ma per come incide quando va a colpire la pallina. Quello che ho scritto, per come lo intendo io, vale anche per GST, eh!, che non è certo 1:1. Lo ritengo, è vero, un controllo che mi dà molta più sensibilità in certi colpi e che ne banalizza molto meno altri rispetto a un controllo classico, impostato sul tempismo di pressione di un tasto. In alcuni casi mimare la realtà dà un riscontro effettivo, ma la mia idea è che il tennis vero sia ben distante. E per fortuna, direi.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: melaQuit - 27 Lug 2009, 13:42
Uhm... Sei sicuro che avere un reale controllo 1:1 della racchetta sia così accessibile?

No, non ne sono sicuro, anche perchè nessuno mi ha mai dato modo di sperimentarlo.
Riguardo al tennis, nello specifico riguardo a GST, condivido le perplessità, ma più che altro per un problema di inquadratura. Gestire una mappatura 1:1 della racchetta controllando un personaggio in terza persona non penso sia agevolissimo, e la soluzione adottata da EA mi sembra, a posteriori, la migliore possibile. Sinora.

Sul ping pong però sono meno tollerante. Si poteva osare qualcosa di più, magari anche solo contemplando come OPZIONALI sia il controllo manuale del giocatore sia la conseguente mappatura 1:1 della racchetta.
Cosi com'è il gioco diverte, eccòme, ma non scioglie più dubbi di quelli che crea, anche accidentalmente. IMO, èh.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 14:09
Concordo su GST "miglior soluzione possibile ad oggi".

Sul ping pong non fraintendetemi: alla prima partita l'ho trovato limitatissimo, mi sentivo "legato". Cercavo di fare i movimenti di GST per direzionare la pallina, ma non mi riusciva un tubo. Ok, non è tennis, ma i colpi di polso sono completamente dimenticati... Il mio colpo migliore, nel tennis tavolo, è il rovescio in top spin, che riesco anche a incrociare in maniera notevole (per quello che è il mio livello di gioco, ovviamente). In WSR viene banalizzato da un semplice colpo fatto il più anticipatamente possibile. Poi ho proseguito, ho capito come giocare e cosa non posso fare e, liberando la mente, mi ci diverto. Non è che mi debba sforzare per farlo, altrimenti sarei qua a imprecare. :yes:
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Wis - 27 Lug 2009, 14:18
Non ho visto il Ping Pong di WSR, ma trovo che questo sia uno sport dove in effetti il posizionamento può essere tranquillamente lasciato all'automatismo della IA.
In compenso vorrei assolutamente una mappatura 1:1 tra controller e racchetta. Spero ci arrivino.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 14:21
Il MotionPlus la consente, il target di WSR no. E' questo il nostro rammarico.
Un altro problema, che ho citato in precedenza, è che il MotionPlus sa essere fin troppo sensibile, decidendo per te che vuoi fare un rovescio per uno o due gradi rispetto alla posizione neutra.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Wis - 27 Lug 2009, 14:39
Lì più che il motion+ è l'interpretazione d'esso a essere fallata.
Il motion+ più è sensibile meglio è.
Che poi ancora non mi spiego che senso abbia, 'sto motion plus, ma immagino che lo scoprirò usandolo.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 14:52
Il senso è semplice: fare quel che si pensava potesse fare il WiiMote liscio, che si "limita" a percepire il movimento su tre assi.
Estrapolando dal sito Wii.com:
Il telecomando Wii originale era in grado di rilevare esclusivamente movimenti in linea retta. Ovvero l'accelerometro del telecomando Wii reagiva soltanto a movimenti lungo linee rette, come spinta, trazione e oscillazioni da scuotimento. Tecnicamente, rileva l'accelerazione sulle rette dei tre assi X, Y e Z. Giocando a golf su Wii Sports, ad esempio, riconosce un'oscillazione su una linea retta ma non è in grado di rilevare l'angolo d'inclinazione della mazza. Invece, abbinando un sensore giroscopico al telecomando Wii, quest'ultimo riesce a rilevare movimenti su 6 assi diversi. Quindi non solo movimenti su linee rette, ma anche rotazioni e torsioni. Ciò consente di riprodurre molto fedelmente i movimenti del giocatore.
http://it.wii.com/wii/it_IT/software/iwata_chiede_wii_motionplus_volume_1_2162.html
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: Wis - 27 Lug 2009, 15:17
Boh, rimango perplesso. Se tu hai a disposizione l'accelerazione sui tre assi e l'inclinazione sugli stessi (e il Wiimote originale ha tutti e sei i dati, lo so perchè l'ho collegato al PC visualizzandone le letture) puoi estrapolare velocità di rotazione e accelerazione angolare elaborando quei dati lì.
Titolo: Re: [Wii] Wii Sports Resort
Inserito da: atchoo - 27 Lug 2009, 15:27
E infatti lo faceva tramite software. Se ricordi in Wii Sports potevi roteare "1:1" la mazza da baseball.
Però il grado di precisione e l'affidabilità raggiungibili con un hardware dedicato è decisamente diversa.

Ok, ho raggiungo 26.000 post, mi faccio paura da solo: vado in naftalina per un po'. :)