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[P]lay => Play => Topic aperto da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 11:06

Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 11:06
C'è chi dice che Portal non abbia una vera trama; addirittura su gamefaqs un tizio ha dato 5 al gioco principalmente per tale motivo.. inutile dire che si sbaglia.

(http://i2.tinypic.com/8dyfgxy.jpg)

Innanzitutto c'è da dire che Portal, come evoluzione di Narbacular Drop (http://www.nuclearmonkeysoftware.com/), di una trama non ne avrebbe nemmeno bisogno. Invece c'è, ed è molto interessante, nonostante richieda un minimo di investigazione e osservazione per essere compresa.

Molte delle notizie di questa timeline vengono dal sito aperturescience.com, che va "hackato" per ottenere tali info.
Ecco gli avvenimenti:


-Aperture è una compagnia fondata taaanti anni fa, che si occupa di produrre tendine per la doccia. Per dare l'idea di igiene, il prodotto si chiama Portal.

-Negli anni '70 il proprietario impazzisce a causa di un avvelenamento da mercurio (mentre tentava di fare delle tendine avvelenate per gli ufficiali dela marina, che non le ordinavano mai), e come ultime volontà decide di sviluppare 3 nuovi progetti. Due di essi ve li risparmio per quanto sono assurdi, il terzo è la ricerca di uno strappo nel tessuto spaziotemporale. Da usare come alternativa tecnologica alle tendine da doccia.

-Negli anni '80 la ricerca prosegue, e intanto la compagnia concorrente BLACK MESA sviluppa un progetto simile (che poi grazie all'apporto del G-MAN si concretizzerà negli avvenimenti disastrosi visti nel primissimo Half-Life). Come tutta risposta, Aperture Science crea due nuovi progetti: un sistema operativo e una forma di vita organica.

-Negli anni 90 il sistema operativo GlaDOS è pronto, che poi si evolverà fino a diventare quello che vediamo nel gioco. Poco più tardi la Portal Gun sarà pronta, così come la forma di vita organica..

-Qui si va di illazioni: a questo punto si presume che la protagonista del gioco non sia una persona che si sottopone volontariamenta al test (come sarebbe logico pensare), bensì uno degli androidi organici creati da Aperture Labs: il test non serve solo a provare la Portal gun ma anche a testare le capacità cognitive dell'androide.

-Il gioco si svolge cronologicamente dopo gli avvenimenti del primo HL, infatti i laboratori Aperture Science sono totalmente deserti ed è solo GlaDOS a portare avanti i test, cosa ormai inutile. Notiamo durante il gioco non solo l'assenza degli scienziati negli appositi cubicoli di osservazione, ma anche diversi guasti nella struttura che nessuno ripara, probabilmente da anni. Notiamo anche i segni del passaggio di altri androidi, che provavano a spravvivere nascondendosi agli occhi impietosi delle telecamere di GlaDOS.

-Conclusione: Nonostante le violenze psico-fisiche al quale è sottoposto, l'androide Chell riesce a superare tutti i test ed a fuggire al suo inevitabile destino ("You will be baked.. a cake"). Aperture Labs è semidistrutta, ma GlaDOS è ancora viva.. e la torta non era una bugia..

Considerazioni personali: il gioco è un capolavoro, l'unico difetto è la longevità. Io che avevo già finito varie volte Narbacular, l'ho completato in poco più di 2 ore. Gustandomelo.
Grande atmosfera, giocabilità, concept (che molti troveranno rivoluzionario anche se in effetti non lo è), ottima trama e.. grandiosi, memorabili i dialoghi. GlaDOS è incredibile, soprattutto quando tenta di far leva sulle debolezze umane cercando di manipolare la mente della protagonista.. inquetante ed esilarante allo stesso tempo.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 13:01
Opinioni, rettifiche, commenti?
(http://i5.tinypic.com/864bx94.jpg)
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: Ivan F. - 26 Dic 2007, 13:24
Sì, due domande...

1. Posso mettere il post in home?
2. Da dove si evincono tutti questi particolari? (per meglio dire: cosa di tutto ciò è presente nel gioco e come va "hackato" il sito?)
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 14:15
Citazione da: "Ivan F."
Sì, due domande...

1. Posso mettere il post in home?
2. Da dove si evincono tutti questi particolari? (per meglio dire: cosa di tutto ciò è presente nel gioco e come va "hackato" il sito?)


1. Certamente, basta che non rimaneggi il mio testo e che metti il mio nome..

2. In parte sono nel sito, in parte sono cose che si evincono giocando (non so se hai notato certi particolari, tipo la stanza con le diapositive).
Ci sono 2 modi di entrare nel sito: il primo da utente (nome qualsiasi, password PORTAL), il secondo da admin (il nome del defunto proprietario di Aperture Labs e la password TIER3).

(http://i3.tinypic.com/6kiylw3.jpg)
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: Ivan F. - 26 Dic 2007, 14:31
Citazione da: "MaxxLegend"
1. Certamente, basta che non rimaneggi il mio testo e che metti il mio nome..

La seconda, naturalmente. Mandami il tuo nome vero.
La prima, il testo devo ovviamente correggerlo/sistemarlo perchè diventi un articolo. Niente di particolare, ad ogni modo.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: mog_tom - 26 Dic 2007, 14:33
La trama non è niente male. Io sto giocando Narbacular Drop che ha un unico indubbio pregio rispetto a Portal: gira sul mio PC.

Appropò, ma in Narbacular si può salvare o tocca supermariobrossisticamente rifare tutto da capo ad ogni avvio?
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 14:46
Citazione da: "mog_tom"
La trama non è niente male. Io sto giocando Narbacular Drop che ha un unico indubbio pregio rispetto a Portal: gira sul mio PC.

Appropò, ma in Narbacular si può salvare o tocca supermariobrossisticamente rifare tutto da capo ad ogni avvio?

Non si può salvare ma è brevissimo.
Mi pare che ci fosse anche un cheat per partire dalle stanze avanzate, ma non ne sono sicuro.

Ah, dimenticavo: nella versone che ho io manca il boss finale (non so se poi l'abbiano fixato). Comunque esistono diversi "pack" di livelli extra che puoi scaricare sul sito.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 14:51
Aggiungo: C'è una cosa interessante che Narbacular ha e Portal no. Si tratta della possibilità di piazzare un portale guardando all'interno di un portale.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 15:03
Cmq metto la mani avanti: ho dubbi sul fatto Chell possa essere adroide o umana. Le conclusioni tratte nel primo post sono solo illazioni, anche se tale ipotesi giustificherebbe meglio il tutto..

Inoltre GlaDOS a un certo punto si rivolge alla protagnista dicendo che è un androide.. ma non è facile capire se sia vero o no..

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/7f/Portal_Chell.jpg)
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: ..::pierre147::.. - 26 Dic 2007, 16:13
Portal è un capolavoro. E tu Maxx, sei un grande.  :D
Bell'articolo davvero! Concordo pienamente su uno dei punti di forza maggiori del gioco, i dialoghi, sono semplicemente strepitosi:

"Once again, excellent work. As part of a required test protocol, we will not
monitor the next test chamber. You will be entirely on your own. Good luck."

"As part of a required test protocol, our previous statement suggesting that we
would not monitor this chamber was an outright fabrication. Good job. As part
of a required test protocol, we will stop enhancing the truth in three, two,
o--"

 :D

Qui potete trovare lo script completo:

http://www.gamefaqs.com/computer/doswin/file/934386/50477
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 17:37
Bellissima anche la canzone alla fine del gioco..
http://rs171.rapidshare.com/files/61674052/Portal_-_Ending_Credits.mp3

E già che ci siamo, vi linko anche questo bellissimo brano ispirato al gioco:
http://www.tindeck.com/audio/file/cbyr-Victims_of_Science_-_The_Device_Has_Been_Modified.mp3
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 26 Dic 2007, 22:14
Citazione da: "..::pierre147::.."
Portal è un capolavoro. E tu Maxx, sei un grande.  :D
...

Non voglio sapere "grande" cosa.
Preferisco.

=P
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: teokrazia - 27 Dic 2007, 00:00
Citazione da: "MaxxLegend"
C'è chi dice che Portal non abbia una vera trama; addirittura su gamefaqs un tizio ha dato 5 al gioco principalmente per tale motivo...


Aaahaahaha


Citazione da: "MaxxLegend"
Considerazioni personali: il gioco è un capolavoro, l'unico difetto è la longevità. Io che avevo già finito varie volte Narbacular, l'ho completato in poco più di 2 ore. Gustandomelo.
Grande atmosfera, giocabilità, concept (che molti troveranno rivoluzionario anche se in effetti non lo è), ottima trama e.. grandiosi, memorabili i dialoghi. GlaDOS è incredibile, soprattutto quando tenta di far leva sulle debolezze umane cercando di manipolare la mente della protagonista.. inquetante ed esilarante allo stesso tempo.[/b]


Quoto dalla prima all'ultima virgola.
I dialoghi sono micidiali, i pochi 'personaggi' [virgoletto perché ci includo pure semplici comparse come il Cubo da Compagnia e le torrette senzienti] caratterizzati magnificamente, le modalità con cui si dipanano le vicende sono da manuale della narrazione interattiva e, come dimostra il tuo post, gli elementi rivelatori o attraverso cui si insinuano nuovi dubbi non solo ti permettono di arrivare ai titoli di coda con la panza bella piena, ma ti consentono di sviscerare ulteriormente l'universo di GlaDOS, rimanendoci invischiato anche dopo la fine del gioco.

Portal è un metronomo al cui interno pulsa un cuore grosso così, un pezzo di latta levigato e laccato con precisione e freddezza industriali nel cui nucleo si agitano tante idee sincere, coccolate con dando, dando amore. È un titolo inconfondibilmente Valve nella sinergia di cemento che c'è tra progressione narrativa e ludica, nella naturalezza con cui valori produttivi impeccabili e una indole 'artigianale-underground' vanno a braccetto e in tante altre cose [sia tematiche, sia a livello di pure e semplici 'clausole di stile'], ma ha dalla sua una coesione, una forza e una freschezza [originalità o meno...] che non si vedevano da Half-Life.

Qualche stanza in più, belle maskie come certe mappe avanzate, e sarebbe stato perfetto.


Citazione da: "MaxxLegend"
C'è chi dice che Portal non abbia una vera trama; addirittura su gamefaqs un tizio ha dato 5 al gioco principalmente per tale motivo...


Aaahaahaha
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 27 Dic 2007, 08:52
Citazione da: "teokrazia"
...
Qualche stanza in più, belle maskie come certe mappe avanzate, e sarebbe stato perfetto.
...

Ottimo intervento, ma su questo punto apro una parentesi:

A quanto pare tutti i giochi Valve si trasformano moltissimo dalla loro fase beta a quella finale.. e purtroppo alcune mappe vanno irrimediabilmente perse. Ciò si nota molto guardando i loro trailers.

Inizio proprio da Portal. Alcune delle stanze viste nel trailer originale sono assenti nella versione finale, e sembravano essere più impegnative di quelle che abbiamo giocato:
http://www.youtube.com/watch?v=wrpmPOvjyis

La cosa è ancora più evidente in Half-Life 2, dove ci sono tre scene memorabili poi cancellate:
-Un grande viale di City17 con palazzi a perdita d'occhio e diversi Striders.
-Una palude infestata da zombie, da attraversare su delle tavole di legno; in lontananza si vede un villaggio rurale al tramonto.
-Il tentacolo luminoso che si scippa i Combine.
Il trailer originale non lo trovo, ma qui c'è un montaggio fanmade dove queste 3 scene si vedono:
http://www.youtube.com/watch?v=-dK19cplR9k

Episode One:
In questo vecchio teaser.. non c'è praicamente nulla che poi sia rimasto nel gioco. http://www.youtube.com/watch?v=01z5zTqPkic&NR=1

Infine in Episode Two manca (tra le altre) la famosa scena del trailer ufficiale, dove si vedeva Alyx appesa ad un precipizo.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: mog_tom - 27 Dic 2007, 11:33
Le gambotte di Chell sono munite di quelle similmolle per annullare l'impatto su tendini ed altro dopo una caduta da altezza x, dove x equivale a "te sfasci".

Personalmente dubito che la figliola sia bullonata, però non saprei, visto che a Portal non posso giocare senza acquistare nuovo hardware.

Ah, rispetto a Narbacular che usa WASD e i due tasti del mouse, ci sono nuovi comandi?

Lo voglio su Wii :(
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Inserito da: MaxxLegend - 27 Dic 2007, 12:55
Citazione da: "mog_tom"
Le gambotte di Chell sono munite di quelle similmolle per annullare l'impatto su tendini ed altro dopo una caduta da altezza x, dove x equivale a "te sfasci".

Personalmente dubito che la figliola sia bullonata, però non saprei, visto che a Portal non posso giocare senza acquistare nuovo hardware.

Ah, rispetto a Narbacular che usa WASD e i due tasti del mouse, ci sono nuovi comandi?

Lo voglio su Wii :(

Le leve meccaniche a sostegno della gambe non escudono comunque l'ipotesi robotica: da un lato non è detto che un androide non possa rompersi le gambe, soprattutto se non ha un sistema di ammortizzazione agli arti inferiori; dall'altro un meccanismo simile fa comunque leva sui polpacci, il che non elimina del tutto l'impatto (soprattutto in zona rotule).

I comandi sono quelli, in più c'è solo il tasto E per raccogliere roba "alla HL2".. e il CTRL per abbassarsi.
Su Wii è fattibilissimo, con la medesima grafica e la medesima fisica. D'altronde HL2 è stato convertito (e bene) su una semplice Xbox..
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 27 Dic 2007, 19:31
(http://i13.tinypic.com/82kdxqe.jpg)
I don't hate you. :*
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: teokrazia - 27 Dic 2007, 21:25
Citazione da: "MaxxLegend"
A quanto pare tutti i giochi Valve si trasformano moltissimo dalla loro fase beta a quella finale..


Yes.


Citazione da: "MaxxLegend"
e purtroppo alcune mappe vanno irrimediabilmente perse.


Leggendo qua e là le loro dichiarazioni [compresi i commenti del regista che hanno cominciato a includere a partire da Lost Coast] si capiscono anche i motivi che li hanno portati a modificare più o meno pesantemente o addirittura a eliminare determinate cose.

Vediam'...



Citazione da: "MaxxLegend"
Inizio proprio da Portal. Alcune delle stanze viste nel trailer originale sono assenti nella versione finale, e sembravano essere più impegnative di quelle che abbiamo giocato:
http://www.youtube.com/watch?v=wrpmPOvjyis


Qui ci sono alcuni accenni a scene apparentemente gustose, che poi nel gioco finale non si vedono.
Il motion blur è più pronunciato e c'è il depth of field puntato perennemente sulla spara-portali, che creano una resa complessiva molto più 'movimentata' e fotorealistica. Gran bella.
Mumble, magari in giro si trova un tweak per attivarli...



Citazione da: "MaxxLegend"
-Un grande viale di City17 con palazzi a perdita d'occhio e diversi Striders.


Sequenza di grande effetto, poi abbandonata a sé stessa e rimasta incompleta, quando ormai la discesa in quella piazza con la statua del cavallo, la lettera staccata dall'insegna con la Gravity Gun e lo Strider che si abbassa erano diventati i simboli stessi del gioco.

Ad ogni modo, come la maggior parte delle sequenze mostrate prima dell'uscita del gioco, è circolata nella famigerata versione leaked, che è stata ricompilata in forma giocabile da diversa gente e riportata anche in versioni accessibili ai meni piratozzi, come quelle incluse in certi mod, tra cui segnalo questo:

http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/download.html?sid=6145287

Giocandolo ho scoperto che quel pezzo era poco più di un set cinematografico: svoltate due vie non c'era NIENTE. Le tre entità al suo interno funzionavano, la fisica era effettiva ed era perfettamente giocabile, per carità, ma era più che altro un tech rolling qualcosa. Era solo tanto bel fumo. Peccato.



Citazione da: "MaxxLegend"
-Una palude infestata da zombie, da attraversare su delle tavole di legno; in lontananza si vede un villaggio rurale al tramonto.


Mi pare facesse parte di una sezione che è poi stata tagliata in toto per motivi di sceneggiatura [quella della nave, parecchio lunga, a bordo della quale si può giocare nel mod di cui sopra]. Ad ogni modo una sequenza eccitante ai tempi, seppur nella sua banalità, ma di cui oggi non sento affatto la mancanza.



Citazione da: "MaxxLegend"
Il tentacolo luminoso che si scippa i Combine.


Tagliato perché non era abbastanza divertente giocarci contro.
Bella lì fare i puristi dopo aver speso un bordello di tempo e soldi a realizzare cose e pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà, bravi, ma della vostra opinione chi cazzo se ne frega, io l'Hydra la volevo, anche solo come orpello estetico che appariva solo per 12 secondi. è_é



Citazione da: "MaxxLegend"
http://www.youtube.com/watch?v=-dK19cplR9k


Qui si vedono pure cose come Barricade, altra sequenza-simbolo dell'Half-Life 2 pre-lancio, quella con i Combine che tengono sotto assedio Gordon Freeman a Ravenholm, poi pesantemente rivista nella versione finale. È da sturbo multiplo ancor oggi, peccato che fosse tutta scriptata. Grazie al credito giustamente guadagnato con l'IA di HL questi han fatto vedere una roba del genere dandola a bere a tutti. Poi se ne sono usciti con un gioco in cui l'IA faceva cagare a spruzzo [che poi non corrisponde esattamente al vero, ma le cose vanno giustamente contestualizzate].

Poi, se sei niubbo come l'Amico non ti accorgi delle differenze o che i Combine si comportano un po' mumble e urli comunque Half-Life 2 capolavoro, altrimenti li vorresti vedere morire. Suicidi per la vergogna di essere passati dalla stelle alle stalle in fatto di routine di IA, naturalmente.

Si evince pure la direzione artistica parzialmente diversa, con colori più saturi, un look più sporco e design di diversi elementi provvisorio [armi, uniformi Combine, vestiti degli zombie, ecc.]. Per alcune cose preferivo quello [tenuta dei ribelli e resa di determinati ambienti in primis]. Il resto bene o male c'è tutto, e lì appare editato apposta per essere presentato come demo autoconclusive [come lo scontro tra la regina Antlion e i Combine, per fare un esempio].  



Citazione da: "MaxxLegend"
Episode One:
In questo vecchio teaser.. non c'è praicamente nulla che poi sia rimasto nel gioco. http://www.youtube.com/watch?v=01z5zTqPkic&NR=1


Ehm, nel gioco c'è tutto, paro paro. ^^
Compresi gli Stalker simil-Eddie degli Iron Maiden. XD



Citazione da: "MaxxLegend"
Infine in Episode Two manca (tra le altre) la famosa scena del trailer ufficiale, dove si vedeva Alyx appesa ad un precipizo.


Zì.
Originariamente lei doveva cadere giù all'inizio, in seguito al brusco 'arresto' del treno su cui scappavano alla fine di Episode One. Poi han scelto un'altra versione, più ricca di pathos, che tra l'altro permetteva loro di cogliere la palla al balzo per presentare un nuovo tipo di nemico circondandolo di un'adeguata carica malefica e di ricontestualizzare la rentrée dei Vortigon e di introdurre alcune loro nuove caratteristiche. Meglio la versione definitiva, sicuramente.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 27 Dic 2007, 22:01
Citazione da: "teokrazia"
..famigerata versione leaked.. ..era poco più di un set ..

Provata. Un pò deludente.
Non mi caricava tutte le mappe quindi quella del viale non l'ho vista (ma quella della palude si, e anch'essa era poco più di un set fatto col cartoncino).
Comunque la statua del cavallo se non erro si vede verso a fine di HL2, nella scena della piazza con gli strider da missilare sul tetto. Peccato che la situazione sia totalmente diversa da quella del trailer.

Citazione
..Tagliato perché non era abbastanza divertente giocarci contro.
Bella lì fare i puristi dopo aver speso un bordello di tempo e soldi a realizzare cose e pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà, bravi, ma della vostra opinione chi cazzo se ne frega, io l'Hydra la volevo, anche solo come orpello estetico che appariva solo per 12 secondi. è_é

Questa è una bella minchiata: Episode Two è pieno zeppo di momenti in cui stai solo a guardare gli eventi senza far nulla, mettere l'hydra (o qualsiasi cosa fosse) scriptata che si scippava il combine in un paio di secondi dopo la sua apparizione non gli costava assolutamente nulla.

Io non penso si tratti di "pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà", bensì di "difficoltà a integrare una data idea in un dato contesto".

Citazione

Qui si vedono pure cose come Barricade.. ..un gioco in cui l'IA faceva cagare a spruzzo.. ..non ti accorgi delle differenze..

E qui ti volevo!
Benché molti sostengano il contrario, il primo HL è anni luce avanti in fatto di AI e di sviluppo "non-predefinito" degli eventi. Basti vedere come i militari si coprivano a vicenda e ti stanavano con le granate, o ancora come le guardie e egli scienziati reagissero ogni volta in maniera differente a seconda dell'evolversi della situazione. In HL2 ad esempio non schiatta nessuno degli alleati se non c'e scritto sul copione.

Citazione
Episode One.. Ehm, nel gioco c'è tutto, paro paro. ^^

Evidentemente avrò rimosso. Non ricordo né Alyx che scoperchia gli stalker, né che spara all'antilon in stile truzzaccio-duke nukem. Di quelle scene ricordo solo Dog che fa "capoccella". Boh. I need fosforo.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 27 Dic 2007, 22:19
Aggiungo:

Citazione
Qui ci sono alcuni accenni a scene apparentemente gustose, che poi nel gioco finale non si vedono.
Il motion blur è più pronunciato e c'è il depth of field puntato perennemente sulla spara-portali, che creano una resa complessiva molto più 'movimentata' e fotorealistica. Gran bella.
Mumble, magari in giro si trova un tweak per attivarli...

-Il motion blur può essere dovuto al tipo di cattura e compressione video;
-Sulla sfocatura hai ragione;
-Ti è sfuggito un particolare importante, sul bordo dei portali sembrano esserci delle fiamme dinamiche che nella final sono sostituite da un effetto particellare "a vortice" decisamente più semplice da realizzare.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: mog_tom - 28 Dic 2007, 10:16
Ditemi da 1 a 10 quanto faccia schifo il motore Source (anche nelle sue più recenti espansioni, ovvero Team Fortress 2 e cugini) su un portatile Amilo a carbon fossile con 224 mega di ram e XP.

Temo 11.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 28 Dic 2007, 10:49
Mi sa 12.
Scherzi a parte, penso che per il minimo del dettaglio ti servano comunque 512mb di ram, un procio da almeno 1ghz e una scheda video quantomeno sufficiente (diciamo una geffo6100). Puoi provare lo stesso sul tuo portatile, ma non sapendo che scheda video monta è difficile fare pronostici.

Io ci ho giocato sul mio vecchio 2ghz con 1g di ram e geffo8600, al massimo del dettaglio e risoluzione 1280x970, no AA (che mi fa schifo) e girava molto bene.
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: pedro_se_rooot - 28 Dic 2007, 12:58
Eurogamer ha affibbiato a Portal il primo posto nella sua personalissima lista dei migliori 50 giochi del 2007
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=89793&page=3
Titolo: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: MaxxLegend - 28 Dic 2007, 13:23
Citazione da: "pedro_se_rooot"
Eurogamer ha affibbiato a Portal il primo posto nella sua personalissima lista dei migliori 50 giochi del 2007
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=89793&page=3

E' una dura lotta tra Mario e Portal per il miglior gioco dell'anno. Io forse avrei messo prima Mario, perché più longevo e divertente, ma Portal resta un capolavoro.
Titolo: Re: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
Inserito da: Ifride - 21 Set 2022, 09:06
Presentata ieri al keynote Nvidia la versione con ray tracing ma anche con miglioramenti di assets e texture, praticamente una remastered

TFP Link :: https://youtu.be/pXZEMfaq69A

Bellissimo come sempre, ci sarebbe da rigiocarlo, tanto il primo dura pure poco.  :yes: