Quindi, per quanto sarebbe sembrato folle qualche anno fa, il timone dell'innovazione del videogioco come lo conosciamo è oggi saldamente in mano agli sviluppatori americani ed europei.
Però il fatto che manchi un nuovo N64 che faccia fare un nuovo passo avanti al vg purtroppo è vero.
Tutto questo discorso però presuppone il sostanziale fallimento di PS3 in Giappone, evento che non darei per scontato. In caso di buona affermazione commerciale della macchina anche in patria, giocoforza lo scatto tecnologico andrò fatto anche dai giapponesi per ragioni commerciali.
Com'era quella teoria che dice che la potenza di calcolo si evolve in maniera esponenziale? Possibile che Nintendo riesca a contraddirla in maniera così clamorosa? Secondo me no.
Ma io parlavo degli sviluppatori, non di Nintendo. E se gli sviluppatori non devono affrontare i problemi dati dal dover creare giochi complessi, non imparano.
Shape, uno degli esempi che hai preso è un po' sbagliato: il team Ico è molto all'avanguardia tecnicamente. Sia Ico che SotC mettevano fortemente alla prova PS2. E se il secondo ha un aspetto grafico migliore ed è più complesso del primo, è proprio per quello processo di miglioramento delle conoscenze degli sviluppatori di cui parlavo.
Citazione da: "Yoshi"Tutto questo discorso però presuppone il sostanziale fallimento di PS3 in Giappone, evento che non darei per scontato. In caso di buona affermazione commerciale della macchina anche in patria, giocoforza lo scatto tecnologico andrò fatto anche dai giapponesi per ragioni commerciali.
Com'era quella teoria che dice che la potenza di calcolo si evolve in maniera esponenziale? Possibile che Nintendo riesca a contraddirla in maniera così clamorosa? Secondo me no.
Beh, PS3 in Giappone ha recuperato parecchio, ma con Wii console principale non è facile immaginare progetti davvero grossi ed ambiziosi per PS3.
Discorso online: purtroppo è un tipo di innovazione dipendente dalle infrastrutture, ma la penetrazione dell'ADSL, in Europa, America e Giappone è ormai quasi capillare (con la solita vergognosa inefficienza italiana). Ma è davvero qualcosa di rivoluzionario. Non solo nel senso del multiplayer, ma anche nella distribuzione, nella visibilità (la scena indie esiste solo grazie all'online) e nelle potenzialità di coinvolgere altre forme. Per dire, sono convinto che i filmati di Halo 3 vedranno una enorme quantità di usi creativi, di robe strane, divertenti o anche solo interessanti. E i giochi che permettono agli utenti di mettere le mani sulle meccaniche (Little Big Planet, si spera) sono ancora più esaltanti. Già basta vedere le cose INCREDIBILI fatte dalle persone con Line Rider, un giochino semplice semplice in flash.
L'evoluzione passa per il realismo? Assolutamente no. Ma non confondiamo realismo e complessità. Per dire: Final Fantasy The Spirit Within è realistico nella resa dei personaggi. The Incredibles no. Il primo fa schifo, il secondo è splendido.
Però l'innovazione tecnologica è innovazione dei contenuti. Non sempre, ma lo è quasi sempre nel caso di prodotti innovativi. Mario 64, senza le capacità grafiche del N64, non sarebbe stato possibile. GTA3, con la potenza di PS1, non sarebbe stato possibile.
E attenzione, che già da tempo la fisica è usata in maniera creativa. In Half-Life 2 (ma anche in Psi-Ops, gioiellino sottovalutato) la fisica è usata nel gameplay, molto più che come semplice contorno. E sembra che sia così anche nel prossimo GTA4. O in Little Big Planet (again) - fra l'altro il primo platform che usa davvero la fisica come parte fondamentale del gameplay.
Quindi la possibilità di costruire una folla che reagisce in modo realistico, ostacolando o aiutando il giocatore (caratteristica vista, con vari gradi di successo, nei prossimi Assassin's Creed, Kane & Lynch e Splinter Cell Nonmiricordoilsottotitolo) non è possibile su Wii. E questa è una limitazione.
E quindi, mi chiedo, fra tre anni tutti sapranno fare una folla che reagisce in modo realistico... ma gli sviluppatori giapponesi...?
Previsione del Maxx-Nostradamus:Previsione del Gukadamus:
A breve il filone dei mini-games si estinguerà, perché la gente si stufa in fretta e non li comprerà più.
A quel punto siu Wii inizieranno a uscire gioconi "seri", che sfrutteranno in modo impensabile l'hardware dello scatolotto Nintendo. Roba da far tremare GoW.
Non convince eh?
Infatti è una cazzata. =P
Citazione da: "MaxxLegend"Previsione del Maxx-Nostradamus:Previsione del Gukadamus:
A breve il filone dei mini-games si estinguerà, perché la gente si stufa in fretta e non li comprerà più.
A quel punto siu Wii inizieranno a uscire gioconi "seri", che sfrutteranno in modo impensabile l'hardware dello scatolotto Nintendo. Roba da far tremare GoW.
Non convince eh?
Infatti è una cazzata. =P
A breve il filone dei mini-games si estinguerà, perché la gente si stufa in fretta e non li comprerà più.
A quel punto inizieranno a uscire gioconi "seri", che sfrutteranno in modo impensabile l'hardware di una nuova console Nintendo.
Convince, eh?
Infatti è probabile. =P
Finchè ci saranno software house come Clover, che alla tecnologia pura preferisce lo stile, chissene della potenza grafica.
Voglio dire, Okami è davanti a tutta la fottuta next-gen come bellezza visiva.
Citazione da: "Claudio"Finchè ci saranno software house come Clover, che alla tecnologia pura preferisce lo stile, chissene della potenza grafica.
Voglio dire, Okami è davanti a tutta la fottuta next-gen come bellezza visiva.
Vero, vero ma per quanto studi come Clover e Mystwalker potranno andare avanti prima di doversi piegare al dio Denaro?
Io spero per sempre, ma non mi stupirei del fatto che in un triste futuro gli unici giochi davvero interessanti saranno flash game su internet fatti da sviluppatori amatoriali >_>
Finchè ci saranno software house come Clover
Finchè ci saranno software house come Clover, che alla tecnologia pura preferisce lo stile, chissene della potenza grafica.
Voglio dire, Okami è davanti a tutta la fottuta next-gen come bellezza visiva.
Mentre gli sviluppatori occidentali imparano a domare la potenza di PC, 360 e PS3, costruendo giochi sempre più complessi, affinati e stratificati, Wii, da questo punto di vista, è una console che non permette agli sviluppatori di affinare le proprie conoscenze.
Citazione da: "Claudio"Finchè ci saranno software house come Clover
Appunto: finché ci saranno...
Il prodotto next gen più interessante creato in Oriente è probabilmente Dead Rising, che comunque è molto legato alla struttura e alle meccaniche sviluppate nei survival horror della scorsa generazione, da cui eredita anche certi limiti
Finchè ci saranno software house come Clover, che alla tecnologia pura preferisce lo stile, chissene della potenza grafica.
Voglio dire, Okami è davanti a tutta la fottuta next-gen come bellezza visiva.
DR è tutto, ma proprio tutto, tranne che next gen
è vecchio e legnoso, più di un qualsiasi jrpg tanto criticato e come un survival a caso
non vedo come possa essere next gen... ^^
Hai frainteso, Eugenio. Ferruccio non parla (solo) di grafica.
E non vale "autolimitarsi" con il gameplay.
se in un videogioco ha priorità il gameplay allora non vedo alcuna limitazione tecnica
Citazione da: "atchoo"Hai frainteso, Eugenio. Ferruccio non parla (solo) di grafica.
Ferruccio parla (anche) di grafica. Ed io cerco di smontare l'unica parte del suo ragionamento che sembra un luogo comune. Ho frainteso?
Citazione da: "atchoo"E non vale "autolimitarsi" con il gameplay.Citazione da: "eugenio"se in un videogioco ha priorità il gameplay allora non vedo alcuna limitazione tecnica
(...)
Quindi: se un Super Mario Galaxy o un Super Mario Kart spingono il loro team ad affinare le proprie conoscenze (tecniche) come un Bioshock o un Forza Motorsport 2 allora ok. Ma è proprio così?
Il punto del discorso di Ferruccio è che i team giapponesi sono "indietro". Poi possono avere incredibili intuizioni di gameplay o regalarci uno stile grafico che non ci fa rimpiangere l'alta definizione, ma "indietro" rimangono.
the shader system inside the hardware works quite differently, you have something more right about that than the traditional AGI and the video pipelines. Because the thinking back when the basic graphics hardware structure was developed was to get very, very efficient, that hotwired a lot of things. But there're many possibilities in terms of how to use that hotwiring and actually rewire it, if you're clever about it. If you connect you can get a lot of shader effects which would've been on the 360 or the PS3.
in the photorealistic route there're certain things which the basic structure of the graphics hardware was not meant for and which you have to find really clever tricks to basically make up. And that's kind of the next... that's the big barrier on the platform. I think certain developers will grab it. Certainly, if we would do a Wii game, we would try to do that.
think about it: it's got so much more power compared to the GameCube. If even with the extremely similar shader hardware, the system clockrate is so much higher, you can do so much more advanced things
The Star Wars engine was never developed in a way that you can just sell it to somebody, because we never thought of it as something sellable. If we would do a new engine or something which is more around or current engine because with four years... it'll be the one which is basically been used as the basis for Lair. If we would do a Wii version of that, certainly that could be something which somebody could license. We don't want to take up the old engine, but having said that I would do a new engine, and certainly it'd be fun to do that on the Wii.
RG: So would you start from zero or downgrade something that you've been using on Lair?
JE: In terms of the data path and things like that, we would probably use what we're using nowadays really exactly because you can transfer that over. In terms of shaders and very specific things like physics, we would start from scratch, because you need to tail up that very much to the hardware.
the more successful the Wii platform gets, the more Epic and other engine vendors will probably think about the whole thing. But if their engine is all thought about and all built around the current generation in terms of 360 and PS3 graphics hardware, then they might have a problem actually getting for example the data sizes down to a point where they work nicely on the Wii. Outside of that this guys usually haven't work much or at all in the GameCube days on the graphics side, and that comes down to exactly what you were asking earlier and I don't know if with their high end graphics program... as they're willing to look at the hardware and do something completely new. But I can imagine that there will be several engines coming out, also for the Wii, because the more successful it gets, the more people will ask about the pros of portability. But it is a tricky issue because you can take the PC and then you say "for the PC and the PS3 and the 360, all have an arrange to kick off memory" for example. That's so much more!, so all of your data structures... certain things within the engine always assume that you have that much memory, it might be practically impossible to go over to the Wii.
They've to take a look a bit deeper and then go to the publisher and say look, just because we've done ten comic book type graphic titles, this one needs different graphics, so let's take a look a bit deeper into the hardware. You're giving us millions of dollars to find out how our assets end in the 360 GPU's work, we want to take a look a bit deeper into the Wii GPU because obviously you can do more.
My complaints were actually about the games which try to go the traditional, more photorealistic route, because there you really have to push it, and they're really not pushing it. Why not? Hmmm I don't know, the hardware is very, very easy to understand. Now the problem might be -and it just might be- is that some studios -or some publishers specially- are discarding the graphical capabilities automatically simply because it is a Wii title and they're basically telling the developers "look, we won't pay for any advanced graphics".
We're honestly at this point thinking about several titles in development and we haven't settled quite yet on which platform or which platforms if one of them is. So might be PS3, might be Wii... we're totally open to that. (laughs)
Il punto del discorso di Ferruccio è che i team giapponesi sono "indietro". Poi possono avere incredibili intuizioni di gameplay o regalarci uno stile grafico che non ci fa rimpiangere l'alta definizione, ma "indietro" rimangono.
Esatto.
Quindi, se per questa generazione - anche se ancora non si può dire con certezza - la scelta di essersi sfuggiti alla corsa tecnologica sembra vincente, quali saranno le conseguenze in futuro?
Se la tendenza rimarrà, la vera battaglia si combatterà sul piano dei servizi e sull'espansione degli utilizzi di quelle che una volta erano 'solo' macchine da gioco.
Sony stessa (da una recente intervista ad Harrison) sembra fare marcia indietro in questo senso e capire di doverdare precedenza iniziale al "core" del business.
NeoGAF[/url]"]Interesting snippet from an interview with Akira Yamaoka (the music guru from the Silent Hill series), from the December 2007 issue of Game Developer magazine:CitazioneBrandon Sheffield: What is it like working with an American team for Silent Hill 5? Is it different from having a team in-house with you?
Akira Yamaoka: It's completely different working with an American team. There are of course advantages and disadvantages, but overall, i'm really impressed with the American staff and their technology. Their graphical and technical ability is amazing. There's a huge leap, actually. They're very advanced. I'm Japanese, and I think this is not just with Silent Hill but with the whole of the industry - I look at what American developers are doing and I think wow... Japan is in trouble.
Infatti, anche tecnicamente, è decisamente superato. Io nella sua finta sontuosità lo trovo imbarazzante, poi boh...
Nekros non ne azzecchi una quando ti rivolgi a me, si vede proprio che non mi conosci.Infatti, anche tecnicamente, è decisamente superato. Io nella sua finta sontuosità lo trovo imbarazzante, poi boh...
E' bello notare che quando si parla di un prodotto nipponico queste frasi siano il denominatore comune mentre quando ci si trova di fronte a Fable 2 ci si perda in lodi sperticate.
Secondo me vi sono atteggiamenti di facciata e basta. Noto che a molti sta sul cazzo il modo di fare vg in un certa maniera e ha sempre dato fastidio che il mercato console andasse dietro a quel modo di fare, ora che c'è Xbox a dominare il mercato imponendo uno standard diverso sembra si sia tutti contenti solo per partito preso.
Infatti, anche tecnicamente, è decisamente superato. Io nella sua finta sontuosità lo trovo imbarazzante, poi boh...
E' bello notare che quando si parla di un prodotto nipponico queste frasi siano il denominatore comune mentre quando ci si trova di fronte a Fable 2 ci si perda in lodi sperticate.
Secondo me vi sono atteggiamenti di facciata e basta. Noto che a molti sta sul cazzo il modo di fare vg in un certa maniera e ha sempre dato fastidio che il mercato console andasse dietro a quel modo di fare, ora che c'è Xbox a dominare il mercato imponendo uno standard diverso sembra si sia tutti contenti solo per partito preso.
Nekros non ne azzecchi una quando ti rivolgi a me, si vede proprio che non mi conosci.
Fable (I e II) è Lammerdatotale stilisticamente, una tra le cose più brutte mai apparse. Un aborto di stile.
Sul gioco non mi pronuncio non avedolo provato, ma mi da di essere Lammerda anche in quell'aspetto.
Infatti, anche tecnicamente, è decisamente superato. Io nella sua finta sontuosità lo trovo imbarazzante, poi boh...
E' bello notare che quando si parla di un prodotto nipponico queste frasi siano il denominatore comune mentre quando ci si trova di fronte a Fable 2 ci si perda in lodi sperticate.
Secondo me vi sono atteggiamenti di facciata e basta. Noto che a molti sta sul cazzo il modo di fare vg in un certa maniera e ha sempre dato fastidio che il mercato console andasse dietro a quel modo di fare, ora che c'è Xbox a dominare il mercato imponendo uno standard diverso sembra si sia tutti contenti solo per partito preso.
[Fable (I e II) è Lammerdatotale stilisticamente, una tra le cose più brutte mai apparse. Un aborto di stile.
Sul gioco non mi pronuncio non avedolo provato, ma mi sa di essere Lammerda anche in quell'aspetto.
Cioè non riescono a metterci tearing e frame rate ballerino? ;D
- I giapponesi non riescono a stare al passo, dal punto di vista tecnico, con quasi nessun titolo occidentale AAA uscito negli ultimi due anni
Cioè non riescono a metterci tearing e frame rate ballerino? ;DNo, in questo sono stati bravi a mettersi alla pari. Basta vedere GT5 Prologue... :)
Cioè non riescono a metterci tearing e frame rate ballerino? ;D
Cioè non riescono a metterci tearing e frame rate ballerino? ;D
Via Xibal, non essere sciocco. Ho sempre disprezzato la roba occidentale perchè mi pareva poco curata, ma sono alcuni anni che sembra che in Giappone non riescano nemmeno a produrre una texture decente.
Infatti adesso fanno come nel dopo guerra.
Mandano i migliori ad imparare dal nemico.
Una volta acquisita la conoscenza combatteranno ad armi pari.
Vai Koji.
motori come quello di Capcom che ha sfornato Lost Planet o DMC4 non credo abbiano nulla da invidiare ad altriSì, ma per quanto belli a vedersi io li trovo terribilmente antiquati.
motori come quello di Capcom che ha sfornato Lost Planet o DMC4 non credo abbiano nulla da invidiare ad altriSì, ma per quanto belli a vedersi io li trovo terribilmente antiquati.
Oh, sono di uno statico da far paura, zero fisica, etc...etc...
Si ma un conto è una fisica che "serve" dentro il gioco (Portal?) un conto è riempire lo scenario di elementi che reagiscono ai tuoi movimenti ma che ai fini ludici non servono a un cazzo. Sarò una bestia rara ma a me i particolari realistici inutili non dicono proprio niente.
Alcuni a fine ciclo Ps1.Si ma un conto è una fisica che "serve" dentro il gioco (Portal?) un conto è riempire lo scenario di elementi che reagiscono ai tuoi movimenti ma che ai fini ludici non servono a un cazzo. Sarò una bestia rara ma a me i particolari realistici inutili non dicono proprio niente.Quel che vuoi, ma il punto rimane: sono dimostrazione di competenza tecnica, non di game design, e i giapponesi sono rimasti all'era ps2.
Continuando l'esempio della presunta bontà del motore grafico di DMC4. Ma voi non trovate che stonino quei movimenti alla Mario (cioè animazioni basiche, le stesse per ogni condizione) e quella totale assenza di un minimo di fisica in un contesto fotorealistico, o presunto tale?
Cioè belloccio da vedere, quellcerto certo, ma da fermo.
Stessa cosa per i video di questo WK. C'è 'st'omino che vaga in questi ambienti enooormi e sembra che sia caduto lì chissà da dove. Totalmente estraneo e non intregato alle location.
A me personalmente la resa fa cagare.
motori come quello di Capcom che ha sfornato Lost Planet o DMC4 non credo abbiano nulla da invidiare ad altriSì, ma per quanto belli a vedersi io li trovo terribilmente antiquati.
Oh, sono di uno statico da far paura, zero fisica, etc...etc...
Gioca GTA IV.Eh, GTA IV mi sembra proprio un esempio che calzi a pennello con quanto ho detto, anche non esercitando alcuna interazione col mondo circostante, semplicemente osservando o camminando, esso è vivo e pulsante per una questione di orizzonte visivo e capacità registica nel saperlo gestire creando le giuste combinazioni(albe e tramonti, mare, cielo, scorci di vita notturna brulicante osservata dall'alto di un tetto), il tutto senza scomodare la fisica, che aggiunge molto certo, ma non è la sola in grado di restituire il dinamismo e la vitalità di un mondo.
il timone dell'innovazione del videogioco come lo conosciamo è oggi saldamente in mano agli sviluppatori americani ed europei.
Infine c'è il rovescio della medaglia, i jappi come dite si concentreranno su wiimote/ds e relativi nuovi generi commerciali e non che però sono/saranno i nuovi standard del videogioco come "giocabilità/concept".
Quindi non sono proprio gli occidentali quelli che rischiano di rimanere indietro?
Codesta discussione mi par assai pretenziosa.
...
Quella nave ha abbandonato la rotta e sta puntando un iceberg.
Conoscevamo.
Ma poi, aggiorarsi "perchè"? Il mercato hd è piccolo e quasi privo di profitto, in particolar modo per i jappi i cui giochi puntano molto al mercato locale che ha appunto rifiutato le console hd.
La grafica ora più che mai importa poco, è inutile menarsela, interessa giusto a quel pugno di appassionati attenti, per tutti gli altri basterà qualche filmato figo e fronzoli come è sempre stato.
Infine c'è il rovescio della medaglia, i jappi come dite si concentreranno su wiimote/ds e relativi nuovi generi commerciali e non che però sono/saranno i nuovi standard del videogioco come "giocabilità/concept".
Quindi non sono proprio gli occidentali quelli che rischiano di rimanere indietro?
Esempi pratici? Esiste un esempio di questi esponenti di nuovi generi che in futuro diventeranno lo standard che gli sviluppatori giapponesi sanno fare e quelli occidentali no? Che non si tratti di Nintendo, naturalmente. Perché Wii Fit o Wii Sport sono esempi che non possono essere replicati, dal momento che solo Nintendo poteva farli (bundle con console, periferica apposita, marketing gigantesco).
Tutto questo se, e solo se, chi oggi compra il Wii domani comprerà altre console e, soprattutto, giochi.
Non c'è dubbio che Nintendo continuerà sulla sua strada. Ma dubito che Microsoft e Sony facciano, per le loro future console, qualcosa di simile a Wii. Forse qualcosa che tenterà di includere telecomandi e simili, ma sicuramente non saranno console dalle capacità di calcolo e grafiche alla Wii (cioè al livello della generazione precedente).
Il fatto è che al momento Microsoft e Sony non hanno alcun indizio che percorrere la stessa strada di Nintendo sia commercialmente sensato, per loro. Anzi, al momento il loro pane quotidiano è comunque portato dai giocatori tradizionali.
Sicuramente in futuro vedremo sempre più il tentativo di accaparrarsi anche i casual gamers
Esempi pratici? Esiste un esempio di questi esponenti di nuovi generi che in futuro diventeranno lo standard che gli sviluppatori giapponesi sanno fare e quelli occidentali no? Che non si tratti di Nintendo, naturalmente. Perché Wii Fit o Wii Sport sono esempi che non possono essere replicati, dal momento che solo Nintendo poteva farli (bundle con console, periferica apposita, marketing gigantesco).
Mavacagher.
Prima dai del pretenzioso e poi spari previsioni senza manco la minima base oggettiva come il peggio Otelma. Dov'è il comando fart?
Io intendevo proprio la fisica, il resto c'è sempre stato in GTA.Veramente io non ho fatto nessun paragone, ti ho solo detto che il grosso del dinamismo in GTAIV non è certo dato dalla fisica, perchè è sufficiente non muovere un dito per accorgersi di come comunque il motore di GTA sia orientato proprio al dinamismo, senza per questo dover scomodare la fisica.
E poi come fai a paragonarmi una Liberty City con le stanzette di DMC4/LP lo sai solo tu...
Vabbè, buonanotte Xibal.
Quindi, in pratica, sta dicendo che in FF13 ci sarà dalle tre alle quattro volte meno roba rispetto al 7?Précisément, mon ami.
Me ne elenchi 10? Perchè a me 10 non vengono in mente negli ultimi anni.
Te li elenco io:
1) Super Mario Galaxy 1&2
2) Devil May Cry 4
3) Bayonetta
4) Xenoblade Chronicles
5) Super Street Fighter IV
6) Demon's Souls & Dark Souls
7) Vanquish
8 ) Ninja Gaiden II
9) No More Heroes
10) Zelda: Skyward Sword
Se la teoria dei Giappi amanti del non realismo fosse vera, pure su una console in grado di riprodutte ambienti tridimensionali fotorealistici sceglierebbero comunque di produrre degli incredibili cartoni animatiCioè che vuol dire, che 100 giochi su 100 devono essere a cartone animato? Come dire che le mucche non sono quadrupedi perché ce ne sono 2-3 con 5 zampe.
Splinter Cell e Metal Gear sono diversiDiversissimi. Uno è 100% realistico, l'altro per niente.
Starcraft potrà anche non piacerti ma ha una grafica dal taglio assolutamente non realistico. Non si sta discutendo dei tuoi o dei miei gustiSei tu che hai tirato fuori il concetto di gusto estetico, vatti a rileggere il tuo post.
prendiamo la piattaforma più occidentale che ci sia, il PC, guardiamo quali sono i cinque giochi più venduti di sempre (sims1&2minecraftwowdiablo) e vedremo cinque esempi di grafica cartoon che più cartoon non si puòE certo, invece di guardare la maggior parte guardiamo i primi 5. Poi se il 90% è grigio e marrone chissenefrega. Che poi Minecraft è un indie e Diablo... Diablo sarebbe il cartoon più cartoon? Ha degli accostamenti cromatici oggettivamente osceni, non mi pare il caso di paragonarlo a Dragon Quest
Cioè che vuol dire, che 100 giochi su 100 devono essere a cartone animato? Come dire che le mucche non sono quadrupedi perché ce ne sono 2-3 con 5 zampe.
I giapponesi fanno cartoni animati e film, gli americani mooolti meno cartoni animati e molti più film. Devo stare a spiegarti quanta animazione producono i giapponesi ogni anno rispetto agli americani? Spiegami chi è che produce cartoni animati in America. Al massimo producono animazione in 3D (per bimbi), ma sono tipo 2 studi in croce. I giapponesi ogni anno sfornano 25159825 serie animate disegnate a mano, da 300 studi diversi.
Diversissimi. Uno è 100% realistico, l'altro per niente.
Sei tu che hai tirato fuori il concetto di gusto estetico, vatti a rileggere il tuo post.
E certo, invece di guardare la maggior parte guardiamo i primi 5. Poi se il 90% è grigio e marrone chissenefrega.
Che poi Minecraft è un indie e Diablo... Diablo sarebbe il cartoon più cartoon? Ha degli accostamenti cromatici oggettivamente osceni, non mi pare il caso di paragonarlo a Dragon Quest
Il fatto è che le percentuali non sono assolutamente quelle che dici tu, e mi pare di averlo dimostrato chiaramente con esempi su esempiEsempi su esempi cosa? Non c'è niente, hai postato uno screen di Metal Gear e basta.
Peccato che qui si stia parlando di videogiochi non di film, cartoni animatiVeramente si parlava di stile a cartone animato e di preferenza dei giapponesi verso il "non realismo". Basta vedere quanti cartoni animati producono in Giappone rispetto agli USA per capire un concetto elementare come questo. Oppure basta guardare Nintendo, visto che siamo partiti nel thread di Mario Kart. Che siano VG o anime non cambia niente, si parla di stile estetico. Gli americani ci invadono coi film mentre i giapponesi coi cartoni animati.
Se lo screen di MGS che ho postato non ti pare realistico non so cosa dirti, evidentemente uno di noi due ha problemi di vistaLa prossima volta posti uno screen di una razione che vola a mezz'aria o un mostro tipo Vamp o un punto esclamativo in testa alle guardie, poi vediamo quanto è realistico. E vediamo se troviamo gli stessi elementi da fumetto in Splinter Cell o Hitman.
Il gusto estetico dei Giapponesi e degli occidentali, non il tuo o il mio.Mmh, e io come faccio a parlare del gusto degli sviluppatori se non tiro in ballo il mio? WTF. Che poi non è un gusto, ci sono cose belle/brutte oggettivamente. Oppure a te piace Luciana Littizzetto
Hai delle percentuali sballate, che ti devo dire? Prendiamo i giochi online più popolari... LoL? Cartoon. DOTA? Anche. Team Fortress? PureTeam Fortress è un buon esempio, Diablo no.
Che Minecraft sia un indie non vedo francamente cosa c'entriE che facciamo, paragoniamo gli indie ai mainstream? Se da una parte prendi i mainstream, devi prendere mainstream pure dall'altra. Non che da una parte prendi Metal Gear e gli affianchi Minecraft. Parliamo dei mainstream occidentali. Gli indie rischiano di meno quindi osano di più e sono più di nicchia rispetto a CoD o Battlefield
Diablo è oggettivamente un gioco dall'estetica non realisticaMa non è un "cartoon", è fantasy ma è più simile a LotR di Jackson. E' un cartoon pure quello? Quant'è che non vedi un cartone animato tu?
oggettivamente addirittura... chi sarebbe questo scienziato che ha valutato empiricamente che la grafica di diablo è cartonesca ? per me rientra perfettamente nello stile "realistico" pc dell'epoca.
dota, team fortress, etc etc sono giochi online in cui lo stile grafico conta essenzialmente zero rispetto a un gioco in single player che deve avere altre caratteristiche. The sims il grosso delle copie lo ha venduto ai casual.
Per Wow stesso discorso di diablo.
per me diablo 3 non è cartonesco.
chi gioca online non ha particolari aspettative per quanto riguarda lo stile grafico e tutto quello che c'e attorno (per semplificare non si aspetta certo un last of us), e lo stilizzato / cartonesco / quello che ti pare, ti permette anche di risparmiare sui costi.
Mmh, e io come faccio a parlare del gusto degli sviluppatori se non tiro in ballo il mio? WTF. Che poi non è un gusto, ci sono cose belle/brutte oggettivamente. Oppure a te piace Luciana Littizzetto
Ma non è un "cartoon", è fantasy ma è più simile a LotR di Jackson. E' un cartoon pure quello? Quant'è che non vedi un cartone animato tu?
La corsa al fotorealismo e' occidentale
Basta un po' di storia dell'arte
Poi ovvio che non è l'unica corrente ci sono anche Picasso e rayman
Ma ad oriente non è quasi presente
Tale proporzione la vedi nei giochi
Titoli principali occ 90% tendono al foto realismo, come avessero un pubblico ignorante artisticamente che non sa andare oltre o wow bello sembra vero.
E l'hanno
avrà sempre più stile dell'equivalente occidentale
Metal gear può anche darsi si siano spinti, relativamente se vedi il risultato complessivo, in quella direzione perché vendono molto più in occidente che ad oriente e escono su console gaijin o mezze gaijin
No beh i titoli Lego sono fotorealistici. I blocchi nella realtà son identici.
Non so se è IT, ma lo posto qua. (http://www.gamesblog.it/post/17355/kitase-per-fare-un-remake-di-final-fantasy-vii-ci-potrebbe-volere-il-triplo-o-il-quadruplo-del-tempo-speso-per-final-fantasy-xiii)
Questo articolo mi fa pensare, ma se le cose stanno davvero così ha davvero senso avere tanta potenza nelle nuove console?
potrei citare giochi come Darksiders, Sim City, Prince of Persia, RaymanL'ultimo Rayman è sicuramente un buon esempio ed è paragonabile a Super Mario come stile. Solo che è mille volte più brutto (oggettivamente), ma questo è un altro discorso (e comunque non è americano). Ma è sicuramente uno stile 'cartoon', che non ha niente a che vedere con Diablo. Anche Broken Sword è un buon esempio.
Simpson, Futurama, Family Guy, American Dad, Spongebob, South Park, Avatar, Archer, le tartarughe ninja, la roba Nickelodeon, le due o tre serie di Cartoon Network, Clone Wars, i cartoni Marvel e DC...Tutte robe comiche. Dimmi cosa altro producono gli americani oltre a queste cazzate comiche. Il paragone con la produzione animata giapponese è... è... non trovo neanche l'aggettivo.
Infatti Lotr è pieno di gente in armatura rosso fuoco che lancia fulmini viola e azzurri a demoni verde pistacchio.Quel "rosso fuoco" mi fa venire in mente lo scontro col Balrog, onestamente: https://www.youtube.com/watch?v=44kBN340vd4 (https://www.youtube.com/watch?v=44kBN340vd4)
Metal gear può anche darsi si siano spinti, relativamente se vedi il risultato complessivo, in quella direzione perché vendono molto più in occidente che ad oriente e escono su console gaijin o mezze gaijin
potrei citare giochi come Darksiders, Sim City, Prince of Persia, RaymanL'ultimo Rayman è sicuramente un buon esempio ed è paragonabile a Super Mario come stile. Solo che è mille volte più brutto (oggettivamente), ma questo è un altro discorso (e comunque non è americano). Ma è sicuramente uno stile 'cartoon', che non ha niente a che vedere con Diablo. Anche Broken Sword è un buon esempio.
Quel "rosso fuoco" mi fa venire in mente lo scontro col Balrog, onestamente: https://www.youtube.com/watch?v=44kBN340vd4 (https://www.youtube.com/watch?v=44kBN340vd4)
Tutte robe comiche.
Mi sembra che stai facendo un po' di confusione. Si stava dicendo che anche molti giochi occidentali hanno uno stile piú fumettoso che realisticoMa mica basta creare un troll o un robot, per avere uno stile fumettoso. Cioè i film di Star Wars e LotR cosa hanno di fumettoso? Ti sembra roba paragonabile ai cartoni giapponesi? O allo stile Super Deformed o a Kirby o alle proporzioni di Waluigi? Il Balrog che ho linkato sarebbe 'fumettoso'? Quello è esattamente come sarebbe il Balrog se esistesse davvero, non c'è niente di 'fumettoso'. Come non c'è niente di fumettoso in Aragorn o Legolas o Han Solo. Non è che siccome Legolas ha le orecchie a punta allora è un fumetto. Pure Spock è un fumetto allora.
Paradossalmente invece i giochi LEGO sono fotorealistici, visto che riprendono pedissequamente lo stile, i colori, le forme di qualcosa di assolutamente reale come la controparte giocattolosa ;D
I giochi LEGO sono cartoon sia che ti piacciano sia che non ti piacciano graficamente. Wind Waker pure. Borderlands pure. Granturismo no. Battlefield no. Ace Combat no.
Ti può far venire in mente quello che vuoi, ma resta il fatto che lo stile grafico di Diablo 3 non abbia niente a che vedere con Il Signore degli Anelli e non sia per nulla realistico.Mah non mi pare proprio. C'è pure un tizio sotto che ha scritto "hey look it's Diablo", giuro che non me ne ero accorto :lol:
Mi sembra che stai facendo un po' di confusione. Si stava dicendo che anche molti giochi occidentali hanno uno stile piú fumettoso che realisticoMa mica basta creare un troll o un robot, per avere uno stile fumettoso. Cioè i film di Star Wars e LotR cosa hanno di fumettoso? Ti sembra roba paragonabile ai cartoni giapponesi? O allo stile Super Deformed o a Kirby o alle proporzioni di Waluigi? Il Balrog che ho linkato sarebbe 'fumettoso'? Quello è esattamente come sarebbe il Balrog se esistesse davvero, non c'è niente di 'fumettoso'. Come non c'è niente di fumettoso in Aragorn o Legolas o Han Solo. Non è che siccome Legolas ha le orecchie a punta allora è un fumetto. Pure Spock è un fumetto allora.
E' una questione culturale, essendo culturale vale tutto. Dire che gli anime non c'entrano niente è mancanza di argomenti.
Veramente c'é mancanza di argomenti (tipo su Diablo 3) quando si sposta la discussione su altro (parlando di lotr e star wars)Ti ho spiegato perché ha senso portare i cartoni animati, visto che si parlava di stile a cartoni animati. E sì è una questione culturale, gli americani preferiscono repliche della realtà e vedono animazione come roba per bambini e basta. I giapponesi NO, questi sono concetti elementari che girano in Italia dagli anni '70, dai tempi di Goldrake che era su un altro pianeta rispetto alla roba Disney. Continuare a fare "specchio riflesso" senza portare argomentazioni non serve a niente.
Comunque visto che non capisco cosa vuoi dire con questo esempio di MKMa come non hai capito, è lampante :hurt:
non si nega che la produzione occidentale sia piú rivolta verso il realismo, si nega che il 90% di questa produzione abbia questo taglio estetico. Fanno anche un sacco di roba non realistica (pure titoli importanti e di successo).Sì ma non è Diablo il gioco che potete mettere sul piano di Dragon Quest. Al limite Team Fortress che infatti ha una bella estetica.
Gli anime c'entrano, basta che non siano comici, indieMa io ho tirato fuori gli indie giapponesi? I giapponesi hanno bisogno degli indie, per usare un certo tipo di stile grafico?
Gli anime c'entrano, basta che non siano comici, indieMa io ho tirato fuori gli indie giapponesi? I giapponesi hanno bisogno degli indie, per usare un certo tipo di stile grafico?
E sì gli americani non vanno oltre i Simpsons e le robe Pixar. Non hai la più pallida idea di quello che producono in Giappone ogni anno, altrimenti non parleresti così.
CitazioneComunque visto che non capisco cosa vuoi dire con questo esempio di MKMa come non hai capito, è lampante :hurt:
Era una battuta riferita al fatto che avete cassato il 99% dei miei esempi in quanto indie o online o qualsiasi altra cosaIo ho cassato gli indie perché è stupidotto paragonare i mainstream giapponesi agli indie americani. Come mandare sul ring un peso massimo contro un peso piuma. I paragoni si fanno mainstream VS mainstream e indie VS indie, troppo comodo mandare gli indie americani contro i mainstream giapponesi.
No ma, tranquillo, sono io che non ho idea di cosa producono in Giappone... tu invece mi sembri preparatissimo in materia di animazione occidentale.L'animazione occidentale non esiste. Hai citato robe preistoriche o che non conosce nessuno o non sono arrivate da noi. Il rapporto con la produzione giapponese è 1 a 400. Anzi 1 a 4000. Vuoi una lista degli anime usciti dagli anni '60 a oggi? Gli americani prendono i fumetti e ci fanno film con attori in carne e ossa. I giapponesi prendono i fumetti e ci fanno cartoni animati.
E' lampante che tu abbia preso l'unico beat'em up occidentale con personaggi digitalizzatiA parte che gli occidentali hanno fatto due picchiaduro in croce perché NON LI SANNNO FARE, ma poi se pigliamo Killer Instinct è uguale. Roba grigia e marrone che non ha nulla a che fare con SF Alpha, Darkstalkers, Guilty Gear ecc. Lo stile di Killer Instinct è completamente diverso da quello dei picchia giapponesi. Continua pure a credere che siano robe paragonabili.
L'animazione occidentale non esiste. Hai citato robe preistoriche o che non conosce nessuno o non sono arrivate da noi.
A parte che gli occidentali hanno fatto due picchiaduro in croce perché NON LI SANNNO FARE
ma poi se pigliamo Killer Instinct è uguale. Roba grigia e marrone che non ha nulla a che fare con SF Alpha, Darkstalkers, Guilty Gear ecc. Lo stile di Killer Instinct è completamente diverso da quello dei picchia giapponesi. Continua pure a credere che siano robe paragonabili.
fammi solo capire un attimo quali sono le robe preistoricheAsterix & Obelix ti sembra una roba recente? Sono nati nel 1959. Le Turtles sono recenti? Sono nate nel 1984. Non è che i giapponesi vanno avanti a Mazinga e Astroboy, creano decine di serie nuove ogni anno. E spaziano in tutti i generi sia per ragazze che per ragazzi. Comico, commedia, azione, avventura, romance, robotico, science fiction, fantasy ecc ecc. Gli americani vanno avanti coi ricicli, coi Simpsons e con quel filmetto all'anno che produce Pixar che ormai è chiaramente alla frutta. E non è neanche un cartone animato, perché i cartoni animati propriamente detti sono quelli 2D disegnati a mano. Ma se dobbiamo parlare solo di animazione è meglio farlo altrove.
fammi solo capire un attimo quali sono le robe preistoricheAsterix & Obelix ti sembra una roba recente? Sono nati nel 1959. Le Turtles sono recenti? Sono nate nel 1984. Non è che i giapponesi vanno avanti a Mazinga e Astroboy, creano decine di serie nuove ogni anno. E spaziano in tutti i generi sia per ragazze che per ragazzi. Comico, commedia, azione, avventura, romance, robotico, science fiction, fantasy ecc ecc. Gli americani vanno avanti coi ricicli, coi Simpsons e con quel filmetto all'anno che produce Pixar che ormai è chiaramente alla frutta. E non è neanche un cartone animato, perché i cartoni animati propriamente detti sono quelli 2D disegnati a mano. Ma se dobbiamo parlare solo di animazione è meglio farlo altrove.
Gli americani vanno avanti coi ricicli, coi Simpsons e con quel filmetto all'anno che produce Pixar che ormai è chiaramente alla frutta.
Incassano tanto perché l'Europa è americanizzata, compresi noi italiani. I cartoni sono visti come robe per bambini anche qui, grazie a Dio la nostra generazione cresciuta a pane e Giappone sta invecchiando quindi qualcosa tra qualche anno cambierà.
Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.Incassano tanto perché l'Europa è americanizzata, compresi noi italiani. I cartoni sono visti come robe per bambini anche qui, grazie a Dio la nostra generazione cresciuta a pane e Giappone sta invecchiando quindi qualcosa tra qualche anno cambierà.
Japan 2013 Box Office Overall Top 10
1) The Wind Rises (Kaze Tachinu), $116.1 million
2) Monsters University, $89 million
Meno male che ci sono i Giapponesi che ci liberano da tutta questa decadente animazione Americana.
Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.
Ahah! Cannato il quote.
Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.
Ma dici a me o al fantasma di The Fool? :D
Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.
Sì esatto, condivido in pieno, il videogame occidentale negli anni suddetti aveva bisogno di maturare commercialmente e per commercialmente intendo il videogioco a portata di tutti, quello per console.Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.
In realtà non è che noi occidentali non avessimo un'idea nostra di come realizzare i videogiochi, è che prima della generazione PS2/Xbox quei videogiochi erano quasi tutti confinati al mercato PC che, a torto o a ragione, molti considerano troppo caro, complicato eccetera.
Una volta sdoganati certi generi anche su console era perfettamente normale che togliessero spazio alla roba Giapponese: in fondo, per quanto si possa parlare di globalizzazione e per quanto ci siano delle inevitabili eccezioni, le differenze culturali esistono ancora e, in media, è più semplice che un prodotto creato da un Giapponese piaccia ad un Giapponese e che uno realizzato in America o in Europa piaccia a noi.