TFP Forum

[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Noldor - 16 Giu 2007, 17:25

Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Noldor - 16 Giu 2007, 17:25
Se uno avesse un'ottima idea per un VG, ma senza un gruppo di programmatori alle spalle, a chi dovrebbe presentarla? e in che forma?
Anni fa era un concept che avevo pensato per il GBA ma ora andrebbe a pennello per il DS... Misi su anche un piccolo gruppo quando vivevo a cagliari ma purtroppo mi trasferii pochi mesi dopo, quando ancora stavano istruendosi sulla programmazione GBA.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: NighTiger - 18 Giu 2007, 09:28
E' molto semplice.

Devi metterti in contatto con una software house, meglio se dal vivo.

Chiedere un colloquio, parlarne e portare mooooolto materiale audio, visivo e documenti riguardo la tua idea.

Più dettagli l'idea e la storia più hai possibilità che la tua idea venga accettata.

Buona fortuna
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Ippo - 21 Giu 2007, 00:15
NighTiger ha scritto:
Citazione
Più dettagli l'idea e la storia più hai possibilità che la tua idea venga accettata.


O plagiata.  :roll:
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: NighTiger - 21 Giu 2007, 08:44
No.
A differenza di quello che si possa credere, alle software house non interessa la storia di UN gioco.

A loro interessa di più mettere tra le proprie schiere UN designer che sappia fare il suo lavoro.

Un documento come ho scritto sopra; scritto in inglese e spedito alle software house come allegato al proprio cv farà sì che la tua domanda di colloquio venga presa seriamente.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Ippo - 21 Giu 2007, 23:22
NighTiger ha scritto:
Citazione
No.
A differenza di quello che si possa credere, alle software house non interessa la storia di UN gioco.

A loro interessa di più mettere tra le proprie schiere UN designer che sappia fare il suo lavoro.


Tanto meglio, e felicissimo (in questo caso) di aver formulato una supposizione errata.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Monkey Soft - 27 Giu 2007, 22:48
Il mio consiglio è di formare un gruppo affiatato e realizzare questa tua idea, o quantomeno una buona demo, poi cercare un publisher o auto-ditribuirsi via Internet.

I concept su carta, purtroppo, valgono poco più del prezzo della carta...
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: HAL9001 - 28 Giu 2007, 01:13
qualcuno ha voglia di fare un gioco in cui si simula il lavoro del doppiatore cinematografico, basandosi sulla logica di roba tipo singstar?
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Ryoga - 28 Giu 2007, 09:15
Citazione da: "HAL9001"
qualcuno ha voglia di fare un gioco in cui si simula il lavoro del doppiatore cinematografico, basandosi sulla logica di roba tipo singstar?


No, ma se lo fai io lo compro, sono bravissimo a doppiare tutti i boss di World of Warcraft.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Noldor - 28 Giu 2007, 12:07
Citazione da: "Monkey Soft"
Il mio consiglio è di formare un gruppo affiatato e realizzare questa tua idea, o quantomeno una buona demo, poi cercare un publisher o auto-ditribuirsi via Internet.

I concept su carta, purtroppo, valgono poco più del prezzo della carta...
Quanto vivevo in sardegna stavamo iniziando un progetto per il GBA,  terminò tutto quando mi trasferii qui in piemonte... Ora tra lavoro e poche conoscenze in loco in ambito videoludico e di programmazione, rimane solo l'idea a ronzarmi in testa...
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Timmy Bristow - 14 Feb 2008, 08:57
Stanotte, in preda ad insonnia, ho avuto un'idea magnifica per un videogioco. Mi pareva, eoni fa, che ci fosse un topic apposta, ma avendo trovato solo questo, posto qui.
Naturalmente l'idea è freeware, chi la vuole la proponga, crei o produca il gioco, faccia quello che vuole.


In pratica sarebbe un'avventura, ma avrebbe in sé elementi platform, esplorativi, da RPG e pure da picchiaduro.
Il gioco sarebbe diviso in capitoli/livelli.
Devo ancora immaginarmi la storyboard ma tu partiresti col primo livello: sei un omino formato da 10 pixel che si muove su schermo. Tutto bianco e nero. Non spari e non salti. Un labirinto. Alla fine del labirinto (tipo pac-man, magari con qualche ostacolo/nemico) arrivi al bonus, che sarebbe tipo un pixel, ma rosso. Lo prendi, ed ecco che arriva il colore. Il gioco diventa a colori. Altri/i livello/i ed il prossimo bonus di fine livello è lo sparo. Prendi sto bonus a forma di pistola, e inizi a sparare, ma sei sempre un omino pixelloso schifoso (magari uno dei bonus ti dà un vestitio, sempre 4 pixel, ma di forma diversa) che spara quadratini. Con lo sparo aumentano le difficoltà. Aumentano magari i nemici o gli ostacoli da abbattere.
Altro fine livello, tutto pixelloso, arriva nuovo bonus, lo sfondo. Ora giochi sempre col personaggio pixelloso, ma su un bello sfondo fatto di linee e colori, magari un panorama stilizzato, ma sempre stile primissimi giochini anni '80.
Altro capitolo, altro bonus. Una mela, tipo quella di pac-man , per capirci. Qui però l'omino evolve e diventa una figura un po' più dettagliata, con un'animazione più realistica, ma sempre a livello di Ghost 'n Goblins.
Ora non mi dilungo, ma tra i vari bonus, proseguendo nel gioco, ci sarebbero il salto, nuove armi, miglioramento della grafica, seguendo in pratica l'evoluzione della storia del videogioco, col livello che diventa un picchiaduro tipo Mortal Kombat, un'avventura/action tipo Tomb Raider, un free roaming tipo GTA, fino ad arrivare agli ultimi livelli con grafica seria, moderna, magari in un tripudio di nemici dei primi livelli che ritornano, magari con la grafica vecchia implementata nel nuovo livello. Sai che figata vedere un Altair 3D che fugge da un fantasmino 2D di pac-man...
Per quanto riguarda il sonoro, idem: si parte dai classici bip fino alle musichine elettroniche, poi polifoniche, poi arriva il parlato, poi le colonne sonore classiche e quelle moderne, con canzoni di gruppi famosi a seconda dell'atmosfera...

Poi avevo pensato anche a dei malus, tipo che se muori nel livello platform, per 10 secondi ridiventi un omino pentapixellato e devi solo cercare di sopravvivere scappando, dato che non puoi saltare/sparare.

Ecco, magari la storia comincia con il classico sfigato nerd collezionista che cercando di moddare una console con uno stagnatore maledetto, ci precipita dentro e si ritrova in un C64, per poi auto-upgradarsi/installarsi di capitolo in capitolo in una delle sue console/PC che naturalmente, da buon nerd, sono tutte lì esposte in camera sua, belle lucidate di fresco, e funzionanti. Il top sarebbe proprio avere i diritti dalle varie software houses per metterci proprio i personaggini famosi, ma la vedo dura... Però con qualche bel palese plagetto...

Non so voi, ma io lo comprerei immediatamente.

(e adesso ditemi che esiste già, ed ho passato la notte a rigirarmi nel letto per niente!)

Ah, se lo create voglio una copia promo.

Timmy Bauer
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 14 Feb 2008, 13:16
Qualche anno fa avevo un paio di idee interessanti, poi accantonate..

-Timescape:
Action-arcade vecchia scuola, ma quadrimensionale. Due guerrieri del futuro viaggiano a ritroso nel tempo per impedire un'invasione aliena, e a seconda delle loro azioni e della scelta dell'anno di arrivo la timeline cambia e con essa la rappresentazione del livello e la conformazione dello stesso, generata tramite un algoritmo. I livelli sono run'n'gun platformici alla Contra, mentre gli intermezzi tra i vari livelli sono viaggi spaziotemporali a bordo di motociclette che viaggiano nella quarta dimensione.

-Eschiris:
Un gioco horror dall'ambientazione esageratamente luminosa e surreale. Il protagonista si trova in stanze e corridoi totalmente bianchi e luminosi, senza apparenti vie d'uscita. Si sentono strani rumori ma non si capisce da dove vengano. il trucco sta nel guardare il tutto sotto un'altra prospettiva.. In una stanza c'è una scala che non va da nessuna parte ma finisce nel muro.. il resto non ve lo dico. =P
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 14 Feb 2008, 13:17
Citazione da: "HAL9001"
qualcuno ha voglia di fare un gioco in cui si simula il lavoro del doppiatore cinematografico, basandosi sulla logica di roba tipo singstar?

Bella idea.. sai le risate! :D
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 14 Feb 2008, 13:18
Citazione da: "Timmy Bristow"
Stanotte, in preda ad insonnia, ho avuto un'idea magnifica ..

Ma lo sai che una quindicina di anni fa ebbi un'idea simile?
Era un progetto per Amiga che stavo preparando assieme a un mio amico, lo stavamo facendo in AMOS.
In pratica nel primo livello c'èra una grafica scadente stile Spectrum usato male, e una musichetta fatta di bip bip.. ma proseguendo il gioco si evolveva fino a diventare moderno (modermo per gli standard di Amiga, ovviamente). Io mi occupavo della grafica, devo ancora avere i dischetti con gli sprites da qualche parte..

Poi pensai anche a un platform con personaggi presi dai titoli piu famosi (pacman, dirk, ryu, strider, ecc.), ma era poco originale come idea e soprattutto si andavano a  violare troppi copyright. Se lo realizzavamo poi ci portavano in tribunale e ci mettevano in mutande.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: mog_tom - 14 Feb 2008, 17:59
Avendo voglia di imparare si può realizzare una bozza con uno dei programmi simil-Fabbrica dei Giochi presenti sul web. Se all'inizio vi stride come modo di presentare idee che magari sono più sul 3d/moderno credo vivamente che chi si troverà a valutare il vostro materiale sarà sorpreso se questo assomiglierà più vagamente a un gioco che ad un blocco di appunti.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: Tano - 16 Feb 2008, 10:42
I parametri da considerare sono: In primis il ritorno economico, se l'idea è adatta a vendere. In secondo luogo, quanto l'idea sia implementabile. Se la SH ha a disposizione un motore grafico, fondi o altro, per realizzare quell'idea. Bisogna quindi analizzare i costi, costi e costi.

Un team amatoriale, molte volte, fallisce. Proprio perchè il tempo da dedicare al lavoro è enorme, il riscontro economico pari a 0. Di conseguenza i progetti si dilungano a un lungo termine che non finisce mai.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: GuK - 23 Feb 2008, 10:23
Citazione da: "HAL9001"
qualcuno ha voglia di fare un gioco in cui si simula il lavoro del doppiatore cinematografico, basandosi sulla logica di roba tipo singstar?

Che figata assurda, lo prenderei subito! :o
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: HAL9001 - 23 Feb 2008, 15:47
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "HAL9001"
qualcuno ha voglia di fare un gioco in cui si simula il lavoro del doppiatore cinematografico, basandosi sulla logica di roba tipo singstar?

Che figata assurda, lo prenderei subito! :o

era un'idea che mi era venuta all'epoca in cui guardavo molti telefilm, rigorosamente tutti sottotitolati. Parlando dei telefilm con amici, ricordo che riuscivo a imitare la voce che aveva avuto un tal personaggio nel doppiaggio italiano, anche se non l'avevo mai sentito... In effetti dev'essere proprio bello fare il doppiatore.
Titolo: Idee per un videogioco
Inserito da: GuK - 24 Feb 2008, 02:15
Speriamo che qualcuno ci pensi perchè secondo me è proprio una bella idea. Mi piacerebbe un casino provare a fare il doppiatore, che figata! :o
Il gioco potrebbe anche avere scene inedite da doppiare, non necessariamente spezzoni di film o telefilm famosi.
Diciamo una sorta di Movies (o come si chiamava) ma centrato sul doppiaggio. Cazzo, è un'idea fighissima... :D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Stay Black - 20 Apr 2008, 12:24
Speriamo che qualcuno ci pensi perchè secondo me è proprio una bella idea. Mi piacerebbe un casino provare a fare il doppiatore, che figata! :o
Il gioco potrebbe anche avere scene inedite da doppiare, non necessariamente spezzoni di film o telefilm famosi.
Diciamo una sorta di Movies (o come si chiamava) ma centrato sul doppiaggio. Cazzo, è un'idea fighissima... :D

Concordo, idea grandiosa  :yes:
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Rosa Tinelli - 25 Apr 2008, 19:10
Come si chiama, scusate, questo gioco? E' un'idea molto interessante e vorrei proporla in un CV, ma sapete se è protetta da copyrigt? E' una cosa molto fondamentale, ma poi voi sapete i nomi e gli indirizzi delle aziende Italiane? Sapevo per esempio che Nintendo è in Italia, ma non l'ho mai trovata.

Grazie per la risposta.
Ros.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 25 Apr 2008, 19:31
Come si chiama, scusate, questo gioco? E' un'idea molto interessante e vorrei proporla in un CV, ma sapete se è protetta da copyrigt? E' una cosa molto fondamentale, ma poi voi sapete i nomi e gli indirizzi delle aziende Italiane? Sapevo per esempio che Nintendo è in Italia, ma non l'ho mai trovata.

Grazie per la risposta.
Ros.
Cerrrrrrto che è protetta da copyright.
E io sono il detentore di tutti i diritti.

Mollare grano, pleaze.. :D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Rosa Tinelli - 25 Apr 2008, 19:42
Come si chiama, scusate, questo gioco? E' un'idea molto interessante e vorrei proporla in un CV, ma sapete se è protetta da copyrigt? E' una cosa molto fondamentale, ma poi voi sapete i nomi e gli indirizzi delle aziende Italiane? Sapevo per esempio che Nintendo è in Italia, ma non l'ho mai trovata.

Grazie per la risposta.
Ros.
Cerrrrrrto che è protetta da copyright.
E io sono il detentore di tutti i diritti.

Mollare grano, pleaze.. :D


 :no: :-[

Ciao, grazie per aver risposto.
Volevo chiederti se tu sapevi di aziende come Nintendo in Italia, e se volevo provare a contattarli tu eri disponibile a proporre con me l'idea.
Se non puoi, pazienza!

Grazie
Ros.

P.S.
In verità il mio nome è Rosario, piacere di conoscerti.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Giobbi - 25 Apr 2008, 20:45


P.S.
In verità il mio nome è Rosario, piacere di conoscerti.

Ciao Rosario no Nintendo non é presente in Italia come "produzione", Nintendo Italia si occupa solo di distribuzione-marketing-promozione.

Anche Nintendo Europe non é ferratissima, le idee vanno inviate a Nintendo Jap che cmnq in genere si basa solo su idee "sue".

In Italia hai solo Ubisoft come multinazionale che produce anche qui, o hai studi italiani il più grande dei quali é Milestone direi.

Ma dovresti partire dai piccoli e prima "assicurare" l'idea con copyright se non vuoi rischi di fregata, c'é un elenco su qualche thread non ricordo quale, credo di Cobol?
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Rosa Tinelli - 25 Apr 2008, 21:09


P.S.
In verità il mio nome è Rosario, piacere di conoscerti.

Ciao Rosario no Nintendo non é presente in Italia come "produzione", Nintendo Italia si occupa solo di distribuzione-marketing-promozione.

Anche Nintendo Europe non é ferratissima, le idee vanno inviate a Nintendo Jap che cmnq in genere si basa solo su idee "sue".

In Italia hai solo Ubisoft come multinazionale che produce anche qui, o hai studi italiani il più grande dei quali é Milestone direi.

Ma dovresti partire dai piccoli e prima "assicurare" l'idea con copyright se non vuoi rischi di fregata, c'é un elenco su qualche thread non ricordo quale, credo di Cobol?


Ciao Gobbi, ti ringrazio delle informazioni. Tu mi sai dire come faccio a mettere il copyrigt su una idea come questa? Devo andare alla SIAE, per caso? No, perché il caso vuole che mio padre lavori all'ufficio di Milano, e sarebbe comodo non credi?

Grazie per la risposta ancora,
Ros.

Sono molto interessato, come vedete!
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Giobbi - 26 Apr 2008, 09:37


P.S.
In verità il mio nome è Rosario, piacere di conoscerti.

Ciao Rosario no Nintendo non é presente in Italia come "produzione", Nintendo Italia si occupa solo di distribuzione-marketing-promozione.

Anche Nintendo Europe non é ferratissima, le idee vanno inviate a Nintendo Jap che cmnq in genere si basa solo su idee "sue".

In Italia hai solo Ubisoft come multinazionale che produce anche qui, o hai studi italiani il più grande dei quali é Milestone direi.

Ma dovresti partire dai piccoli e prima "assicurare" l'idea con copyright se non vuoi rischi di fregata, c'é un elenco su qualche thread non ricordo quale, credo di Cobol?


Ciao Gobbi, ti ringrazio delle informazioni. Tu mi sai dire come faccio a mettere il copyrigt su una idea come questa? Devo andare alla SIAE, per caso? No, perché il caso vuole che mio padre lavori all'ufficio di Milano, e sarebbe comodo non credi?

Grazie per la risposta ancora,
Ros.

Sono molto interessato, come vedete!

La Siae é una soluzione, ma costosa e piuttosto inutile perché non é certo che loro "ti difendano".
Credo basti un timbro da notaio o avvocato che tu in data x hai presentato il progetto xy con l'idea spiegata in modo esauriente, così da difenderti in futuro in caso di evidente plagio.

O forse puoi controllare creative common.

Però non so io mi occupo di musica e in campo musicale é tutto standardizzato, i miei lavori sono protetti dalla Gema (società autori tedesca).
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 26 Apr 2008, 13:30
:no: :-[

Ciao, grazie per aver risposto.
..

Comunque riguardo ai diritti era uno scherzo.
Ovviamente dovresti chiedere all'utente che ha postato l'idea. E' sua proprietà intellettuale, credo.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: GuK - 01 Mag 2008, 00:13
Viste le solite polemiche sulla presunta immoralità che hanno accolto l'arrivo di GTA4 (sia sui TG che sui vari forum di videogame...), mi domandavo se non era possibile creare un gioco nel quale controllare un vigile urbano, o ancora meglio un ausiliare del traffico. E giù a far multe agli incroci o alle macchine che hanno il parcheggio scaduto. Sarebbe istruttivo e rispettoso della legge. E sai il divertimento... :D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: IT74 - 01 Mag 2008, 09:58
si puo' entrare nelle stazioni di polizia come si faceva con gli altri gta?
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: mog_tom - 01 Mag 2008, 19:57
Ottimo. Come boss di fine livello si dovrà uscire indenni da una supercazzola infinita.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 12 Mag 2008, 23:38
Stavo pensando..
Perché la LEGO non fa un gioco SERIO sul suo prodotto? Paura che poi la gente non compra più i mattoncini veri?
Sarebbe bello avere un gioco dove si possono costruire case, città mezzi e personaggi coi mattoncini, poi salvare il tutto e usare tali personaggi e mezzi per distruggere le città create.

Volendo aggiungere un contesto ludico coerente al tutto, e volendo anche eliminare l'odiosa licenza, si potrebbe ipotizzare un futuro prossimo in cui dei novelli (e bizarri) eroi spaziali con improbabili acconciature al plutonio e armature bislacche costruiscono su misura le proprie tane, fortezze, torri, mezzi corazzati, moto volanti e similari con l'utilizzo di MATTONCINI MAGNETICI che spostano nell'aere grazie ad una TELECINESI che fa pieno uso dei pulsanti analogici dei controller e/o dei motion controls (la pressione determina l'altitudine, come in PSI-OPS). Ovviamente i mattoncini sono limitati a seconda di quanti se ne sono accumulati nelle precedenti fasi di gioco. Il giocatore che è più veloce a costruire è ovviamente avvantaggiato, e inizierà ad attaccare (sfondare?) le fortezze nemiche in anticipo, mentre magari gli altri stanno ancora sistemando la tazza del cesso sul mattoncino "portale fognario spaziotemporale".
Il resto potete immaginarlo: centinaia di mattoncini che volano, botti, gente che schiatta lanciando acutissimi ululati sintetici.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: mog_tom - 13 Mag 2008, 00:33
Ma un simulatore di portinaia? "Minchia, ti dà l'ebbrezza del potere, la portinaia..."
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: stone21 - 13 Mag 2008, 10:41
Stavo pensando..
Perché la LEGO non fa un gioco SERIO sul suo prodotto? Paura che poi la gente non compra più i mattoncini veri?
Sarebbe bello avere un gioco dove si possono costruire case, città mezzi e personaggi coi mattoncini, poi salvare il tutto e usare tali personaggi e mezzi per distruggere le città create.
Sul sito lego è disponibile il software per PC, dove una volta fatto quello che ti pare puoi fartelo arrivare a casa in mattoncini real plastic. Pirma si poteva, ma credo anche ora.
Come dissi a suo tempo il software è macchinoso, poi diventi macchinoso pure tu e allora tutto fila liscio.
Per un videogioco sarebbe l'apoteosi.

http://ldd.lego.com/ (http://ldd.lego.com/)
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 13 Mag 2008, 11:13
Stavo pensando..
Perché la LEGO non fa un gioco SERIO sul suo prodotto? Paura che poi la gente non compra più i mattoncini veri?
Sarebbe bello avere un gioco dove si possono costruire case, città mezzi e personaggi coi mattoncini, poi salvare il tutto e usare tali personaggi e mezzi per distruggere le città create.
Sul sito lego è disponibile il software per PC, dove una volta fatto quello che ti pare puoi fartelo arrivare a casa in mattoncini real plastic. Pirma si poteva, ma credo anche ora.
Come dissi a suo tempo il software è macchinoso, poi diventi macchinoso pure tu e allora tutto fila liscio.
Per un videogioco sarebbe l'apoteosi.

http://ldd.lego.com/ (http://ldd.lego.com/)
Cel'ho già. Fa cagare.
Intendiamoci, è nettamente migliore di Lego Creator, ma rimane poco intuitivo e scomodo nell'interfaccia. Bastava far muovere i pezzi su un asse e aggiungere 2 pulsanti per altitudine (o profondità).
Sembra quasi che lo facciano apposta perché non vogliono che questi "editor" diventino piu divertenti dei mattoncini veri.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 13 Mag 2008, 11:20
...
Volendo aggiungere un contesto ludico coerente al tutto, e volendo anche eliminare l'odiosa licenza, si potrebbe ipotizzare un futuro prossimo in cui dei novelli (e bizarri) eroi spaziali con improbabili acconciature al plutonio e armature bislacche costruiscono su misura le proprie tane, fortezze, torri, mezzi corazzati, moto volanti e similari con l'utilizzo di MATTONCINI MAGNETICI che spostano nell'aere grazie ad una TELECINESI che fa pieno uso dei pulsanti analogici dei controller e/o dei motion controls (la pressione determina l'altitudine, come in PSI-OPS). Ovviamente i mattoncini sono limitati a seconda di quanti se ne sono accumulati nelle precedenti fasi di gioco. Il giocatore che è più veloce a costruire è ovviamente avvantaggiato, e inizierà ad attaccare (sfondare?) le fortezze nemiche in anticipo, mentre magari gli altri stanno ancora sistemando la tazza del cesso sul mattoncino "portale fognario spaziotemporale".
Il resto potete immaginarlo: centinaia di mattoncini che volano, botti, gente che schiatta lanciando acutissimi ululati sintetici.
Ma secondo me ho sbagliato a nominare i Lego.
Se sparavo sto concept di gioco senza nominare i famosi mattoncini, avrei ricevuto senz'altro qualche consenso invece di velato perculing. D'altronde i migliori game designer questo fanno: rielaborano idee già note e ottengono qualcosa di nuovo. E guai a rivelare le loro fonti d'ispirazione.. :P
Secondo voi Pajitnov a cosa s'è ispirato, oltre ai già noti tetramini? :D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: stone21 - 13 Mag 2008, 11:28
...
Volendo aggiungere un contesto ludico coerente al tutto, e volendo anche eliminare l'odiosa licenza, si potrebbe ipotizzare un futuro prossimo in cui dei novelli (e bizarri) eroi spaziali con improbabili acconciature al plutonio e armature bislacche costruiscono su misura le proprie tane, fortezze, torri, mezzi corazzati, moto volanti e similari con l'utilizzo di MATTONCINI MAGNETICI che spostano nell'aere grazie ad una TELECINESI che fa pieno uso dei pulsanti analogici dei controller e/o dei motion controls (la pressione determina l'altitudine, come in PSI-OPS). Ovviamente i mattoncini sono limitati a seconda di quanti se ne sono accumulati nelle precedenti fasi di gioco. Il giocatore che è più veloce a costruire è ovviamente avvantaggiato, e inizierà ad attaccare (sfondare?) le fortezze nemiche in anticipo, mentre magari gli altri stanno ancora sistemando la tazza del cesso sul mattoncino "portale fognario spaziotemporale".
Il resto potete immaginarlo: centinaia di mattoncini che volano, botti, gente che schiatta lanciando acutissimi ululati sintetici.
Ma secondo me ho sbagliato a nominare i Lego.
Se sparavo sto concept di gioco senza nominare i famosi mattoncini, avrei ricevuto senz'altro qualche consenso invece di velato perculing. D'altronde i migliori game designer questo fanno: rielaborano idee già note e ottengono qualcosa di nuovo. E guai a rivelare le loro fonti d'ispirazione.. :P
Secondo voi Pajitnov a cosa s'è ispirato, oltre ai già noti tetramini? :D
Al lego dici? Mai associato!
Magnetico parli? Tiè: http://www.toysblog.it/post/253/geomag-un-gioco-magnetico (http://www.toysblog.it/post/253/geomag-un-gioco-magnetico)

Dai non te ne dice bene una: lascia perdere!!

Comunque non volevo perculare prima sia chiaro. :-*
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 13 Mag 2008, 12:36
..
Dai non te ne dice bene una: lascia perdere!!

Comunque non volevo perculare prima sia chiaro. :-*
Geomag non c'entra niente con la mia idea, è una rielaborazione in chave magnetica del "Travix" di fine anni '80 (guardacaso anch'esso un prodotto italiano). Come vedi nulla è totalmente originale.

E resto convinto che la mia idea - un FPS in cui costruirsi fortezze, mezzi ed armi da soli grazie a dei blocchi magnetici da spostare con la telecinesi - sia un'idea non ottima, ma eccellente.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: mog_tom - 13 Mag 2008, 14:11
Qualcosa di simile a Cortex Command? Ah, se funzionasse sul mio PC...
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Solidino - 31 Lug 2008, 10:06
io ho sempre sognato di poter giocare nei panni di un uccello, le scelte si potrebbero sprecare....

affrontare la vita di un uccello, da quando si sveglia a quando va a dormire....

affrontare le migrazioni (e qui l'on-line......)

procacciarsi il cibo, stare attenti ai nemici (aquile o altro...serpenti per esempio...)

costruire il nido, dar da mangiare ai figlioletti...fare il "filo" alle uccelline ^_^

Sarebbe DAVVERO molto divertente, non so se è gia stato fatto, ma di certo non in 3d next gen.

Immaginate un mondo vastissimo nel quale volare libero....

Fatemi un fischio se volete realizzare l'idea...cioe copiarla.  :-*
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 31 Lug 2008, 19:17
io ho sempre sognato di poter giocare nei panni di un uccello....
Io tempo fa avevo ideato un gioco di nome Karma in cui si dovevano incarnare differenti esseri (uccelli, insetti, animali, persone) ognuno nella parte finale della propria esistenza, ed a seconda di ciò che si faceva cambiava l'essere in cui ci si sarebbe reincarnati. Parliamo di circa 8 anni fa.
Inutile dire che NESSUNA software house a cui scrissi prese in considerazione la possibilità di esaminare il progetto.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: GuK - 01 Ago 2008, 09:14
affrontare la vita di un uccello, da quando si sveglia a quando va a dormire....
Un uccello da quando si sveglia a quando va a dormire mangia e caga.
Però cagare in testa alla gente sarebbe figo! :yes:
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Solidino - 01 Ago 2008, 11:39
pensa invece a quante possibilita di poter vedere popine atterrando sui davanzali degli appartamenti.  :yes:
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Ohiohi - 16 Gen 2009, 12:03
Punto in alto.

Platformer a quattro dimensioni spaziali.
L'aumento della mobilità sarebbe simile al passaggio tra 2D a 3D, sarebbe una roba pazzesca.Ma c'è un problema ovvero non capiremmo nulla di ciò che avviene sullo schermo(credo).uff.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 16 Gen 2009, 12:38
Punto in alto.

Platformer a quattro dimensioni spaziali.
L'aumento della mobilità sarebbe simile al passaggio tra 2D a 3D, sarebbe una roba pazzesca.Ma c'è un problema ovvero non capiremmo nulla di ciò che avviene sullo schermo(credo).uff.
Si ok, ma come crei la quarta dimensione spaziale?!
L'ipercubo (o tesserakt che dir si voglia) non funziona nemmeno sulla carta, figurati in un gioco..
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: horatiusx - 16 Gen 2009, 15:38
Poi pensai anche a un platform con personaggi presi dai titoli piu famosi (pacman, dirk, ryu, strider, ecc.)

A giudicare da quello che pubblicano ultimamente, secondo me c'è già un picchiaduro con questi personaggi.  ;D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 16 Gen 2009, 17:26
Poi pensai anche a un platform con personaggi presi dai titoli piu famosi (pacman, dirk, ryu, strider, ecc.)

A giudicare da quello che pubblicano ultimamente, secondo me c'è già un picchiaduro con questi personaggi.  ;D
Si vabbé, a parte i vari crossover ufficiali su Mugen c'è tutto.
Però manca Dirk!
E soprattutto, manca un platform.
L'idea di base cmq era un gioco che ti permettesse di vivere in prima persona l'evoluzione del media, partivi come un puntino saltellante in bianco e nero e ti evolvevi (senza stacchi) fino a raggiungere una scintillante città futuribile nei panni di un cavaliere spaziale.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: horatiusx - 19 Gen 2009, 17:14
io ho sempre sognato di poter giocare nei panni di un uccello, le scelte si potrebbero sprecare....


 :D dipende dalle dimensioni del suddetto  :D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Ohiohi - 27 Gen 2009, 19:10
Punto in alto.

Platformer a quattro dimensioni spaziali.
L'aumento della mobilità sarebbe simile al passaggio tra 2D a 3D, sarebbe una roba pazzesca.Ma c'è un problema ovvero non capiremmo nulla di ciò che avviene sullo schermo(credo).uff.
Si ok, ma come crei la quarta dimensione spaziale?!
L'ipercubo (o tesserakt che dir si voglia) non funziona nemmeno sulla carta, figurati in un gioco..

Prendendo un cubo e proittandolo in su, non in alto ne a nord, in su.

Sarebbe fantastico. :cry:
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MaxxLegend - 28 Gen 2009, 18:03
Prendendo un cubo e proittandolo in su, non in alto ne a nord, in su.

Sarebbe fantastico. :cry:
Certo, come a dire, nè sull'asse Y ne su quello Z, semplicemente.. LA'!
-Ma là dove?
-..LLA'!

Che geni che siamo..
:D
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MrSpritz - 29 Gen 2009, 12:17
Fare un gioco tratto dai Sette contro Tebe di Eschilo sarebbe una figata.

Amplio con  la trama (wikipedia):
La tragedia narra della spedizione militare originata dalla lotta per il possesso del regno di Tebe, che, dopo la morte di Edipo, oppone Eteocle e Polinice, i due pretendenti al trono, fratelli di Antigone, .

Polinice, alla testa dell'esercito di Argo, reclama il trono, ingiustamente occupato da Eteocle. In effetti, i due fratelli si erano messi d'accordo per regnare a turno, ma Eteocle, una volta giunto sul trono, si era rifiutato poi di cederlo.

L'armata di Polinice si dispone ad ogni porta della città, ognuna protetta da un guerriero. I due fratelli nemici, nel corso di un combattimento tra loro due soli, finiscono per uccidersi a vicenda.
Mentre ad Eteocle vengono tributati gli onori funebri, a Polinice, considerato un traditore della sua patria, viene negata persino la sepoltura.
La sorella Antigone, infine, riuscirà ad ogni modo a seppellirlo.

La cosa del sette contro sette tra eroi mi ha sempre stimolato.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Dexter92 - 02 Feb 2009, 23:14
Oramai grazie a Internet è tutto più semplice.

Mettere su un team di persone, cercare le persone con le compente giuste.

Non farti scoraggiare dalla grande industria. Se hai un buon progetto, mettilo su con le tue mani.

Dexter
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: MrSpritz - 06 Feb 2009, 22:27
Eh si ma dovrei essere una persona non pigra. :D

Io son tipo l'uomo fumetto dei Simpson, solo di bel aspetto.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Ohiohi - 16 Feb 2009, 12:06
Prendendo un cubo e proittandolo in su, non in alto ne a nord, in su.

Sarebbe fantastico. :cry:
Certo, come a dire, nè sull'asse Y ne su quello Z, semplicemente.. LA'!
-Ma là dove?
-..LLA'!

Che geni che siamo..
:D

Però sarebbe bello vero? :cry:
Dimmi di si ti prego :cry:

Spoiler (click to show/hide)

Un po ritardo lul.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Krespi - 19 Feb 2009, 13:08
Scusate l'intrusione (ma dovrò discutere da qualche parte per iniziare a conoscervi no?^^)

Secondo me nessuno avrà mai delle idee brillanti come gli stessi videogiocatori
il problema sta nel farsi ascoltare da qualche persona che conti, ma credo che già le svariate case di videogiochi hanno le loro cavie hardcoregamers che gli suggeriscono delle idee che potrebbero piacere ai loro simili hardcoregamers XD

 :P
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Kairon - 23 Ago 2009, 14:11
Scusate l'intrusione (ma dovrò discutere da qualche parte per iniziare a conoscervi no?^^)

Secondo me nessuno avrà mai delle idee brillanti come gli stessi videogiocatori
il problema sta nel farsi ascoltare da qualche persona che conti, ma credo che già le svariate case di videogiochi hanno le loro cavie hardcoregamers che gli suggeriscono delle idee che potrebbero piacere ai loro simili hardcoregamers XD

 :P

Sì, e li tengono chiusi in delle gabbiette nutrendoli a Ghost'n Goblins per C64
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: dOz - 07 Nov 2009, 03:00
Scusate se faccio riemergere dal letargo quest 3d , ma ci tenevo a dire la mia . Secondo me ciò che manca quasi totalmente dalla scena generale , è un gioco ambientato nell'era preistorica , con cavernicoli e bestie feroci , e magari anche dinosauri ( anche se in effetti i sauri si estinsero molto prima dell arrivo dei sapiens ) . Io ci vedrei bene un bell action-rpg , anche con modalità online che escono dallo schema di gioco tipo i classici DM , TDM , CTF ( magari con uova di dinosauro al posto della bandiera o robe simili ) . Anche qualcosa alla lontana simile a Dino-Raiders( vecchio cartone animato , eccovi un video per capire cosa intendo  http://www.youtube.com/watch?v=KMQGFNZ5kQs&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=KMQGFNZ5kQs&feature=related) ) . Per quanto ne sappia io , a parte un mod multiplayer di HL2 ambientato in quei tempi ( che però non è giocato da nessuno in quanto non esistono server e quindi tocca hostare le partite per conto proprio ) non cè nulla del genere in giro , lasciando da parte la serie di Monster Hunter che è ciò che più si avvicina alla mia idea ( non prendo in considerazione Turok e Dino Crisis perchè erano comunque ambientati in ere successive a quelle preistoriche )


P.S. ovviamente se qualcuno conosce giochi simili di cui io non sono a conoscenza è pregato di scriverlo :D


Saluti dal doz
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: stone21 - 07 Nov 2009, 12:03
Non so perché ma penso a Monster Hunter.
Balisticamente parlando non so quanto possa esserci di buono nell'era preistorica.
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Claudio - 11 Dic 2017, 11:10
Guardando il film Baby Driver mi è venuta una voglia pazzesca di un gioco del genere:

-Praticamente Driver( :)) ma in prima persona, con una fisica curata, non giochetto alla Burnout, possibilmente in VR, open world, dove viene richiesta abilità alla guida in mezzo al traffico con alcuni elementi scriptati, ma camuffati, utili da sfruttare per eludere gli inseguitori. Magari con una mappa che ti indica tali eventi, i quali bisogna essere bravi a riconoscere e a sfruttarli (la scena del tunnel di Baby Driver, per dire. Non la racconto per non spoilerare). Ovviamente da giocare con volante.
Cioè in pratica: un simulatore, ma nel traffico
A me piacerebbe un sacco :)
Titolo: Re: Idee per un videogioco
Inserito da: Cryu - 23 Dic 2017, 20:40
Un Batman in cui si debba davvero guidare e davvero investigare e davvero risolvere enigmi.