se gli items non sono in 3d non lo compro...... :?
:D
Comunque potevano farlo benissimo (anche) per PS3/360.
Citazione da: "andreTFP"Comunque potevano farlo benissimo (anche) per PS3/360.
Sì infatti, che senso ha pubblicarlo solo su PS2 a marzo 2007?
Citazione da: "Luv3Kar"Citazione da: "andreTFP"Comunque potevano farlo benissimo (anche) per PS3/360.
Sì infatti, che senso ha pubblicarlo solo su PS2 a marzo 2007?
Poi essendo un remake, l'unica cosa nuova è la grafica, quindi avrebbe avuto maggior impatto su una console nextgen. Bah...
è stato confermato che l'ultimo splinter cell per il 360 è in uscita anche per PS3 (ricordo che esiste anche la versione PS2), di certo uscirà anche questo anniversary per PS3...
se SC verrà portato su PS3 non vedo perchè non dovrebbe essere fatto lo stesso anche per sto anniversary....
perciò ho parlato di Splinter Cell, originariamente non previsto per PS3...
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=3799
Vito come la vedi?
Io bardellosportivamente così:
+remake dell'unico TR davvero bello
+orsi, lupi, leoni, T-rex...
+coccodrilli. Mioddio ti ricordi che paura che facevano? Il trailer mi ha risvegliato ricordi di terrore puro!
+La Sfinge.
Mah, alla fine una volta adottata la tecnica passetto verso il bordo, passo indietro - rincorsa - salto, anche il primo si automatizzava. Però c'era l'esplorazione.
Ora il dilemma è il solito: è possibile nel 2007 fare un puzzle-platform esplorativo senza che risulti palloso?
Se poi mi svecchi i controlli (come già è stato fatto) e intensifichi il ritmo di gioco (niente andirivieni subacquei please) qualcosa di buono può uscirne.
Un po' ci credo ancora nell'esplorazione pura, ma bisogna fare in modo che ogni azione di navigazione non sia mai interlocutoria, altrimenti palle.
Comunque mi piace il tuo ottimismo, non so se uccidermi subito o prima drogarmi pesantemente.
quale nesso quando in ballo ci sono soldi?
Si fanno soldi con la versione PS2 e per la versione PS3...
perciò ho parlato di Splinter Cell, originariamente non previsto per PS3...
Nessuno vieta di portare anniversary su PS3...
Ne avevo già letto ma a quanto pare in questo remake niente morti umane (e quello della cascata effettivamente non c'era). Stiamo proprio alla follia ma vabbè, pazienza.
...Per farvi capire, la scena del T-rex è ora un filmato...
Come sono i combattimenti?
In TR non si faceva altro che piroettare da un vertice di un quadrato immaginario all'altro finché gli avversari non facevano indigestione di colpi.
In era pre-action poteva funzionare, oggi mi pare impensabile.
Allora, provati i primi tre livelli. Meglio di legend (non che ci volesse molto) ma Tomb Raider belklo e buono è andato per sempre perduto.
Tutto il gioco è stato insomma "linearizzato" in modo indecente.
Per farvi capire, la scena del T-rex è ora un filmato
la visulae che ha gi stessi difetti (incredibile a dirlo) del primo Tomb Raider.
Ne avevo già letto ma a quanto pare in questo remake niente morti umane (e quello della cascata effettivamente non c'era). Stiamo proprio alla follia ma vabbè, pazienza.
L'azione si è spostata completamente sui salti e sull'arrampicamento stavolta
Alla fine pensavo peggio, niente di buono per carità, ma piacerà parecchio e hai visto mai che il futuro ci riservi qualcosa di buono.
Qui c'è un video, ci sono anche alcuni combattimenti. (http://www.jeuxvideo.tv/tomb-raider-10th-anniversary-edition-video-36808.html)
Da radicale detrattore di POP non sei troppo affidabile in questo senso.
Bisogna capire se è TR senza esplorazione, TR senza esplorazione noiosa o TR senza noia. Delle 3 basta che non sia la prima.
Ingenuità registica conclamata. Però si dice anche che fino a quel punto il fan non fa altro che godere. Indi ingolla il boccone amaro e seguita nel coito.
Mi pare una scelta sensata. Trasferire il quid dal "dove" al "come" arrivare.
Dai che ti piace. Si vede che non ce la fai ad ammetterlo ma è così :)
Piuttosto dimmi, fa paura?
Perché il primo TR faceva cagare addosso parecchio tra velociraptor e coccodrilli. E anche i gorilla a tratti facevano saltar sulla sedia.
Per conto mio la cascata all'inizio terzo stage vale il biglietto.
Se penso a quante volte mi ci sono tuffato nel vecchio TR.
POP
Sono felice come un bambino... :D
Suvvia, bando alle ciance, è un buon Tomb Raider, moderno ma un tomb raider vero e proprio.
Ma spettacolo.
Se piace a Vito le cose sono due: o è uno schifo di retrogame o siamo a nuove vette nel level design avventuriero. ^___^
Ora la domanda è: PS2 o Wii?
Poi in Crystal sono degli imbecilli, un altro momento epico trasformato in cut scene (e anche stavolta per trasformalo in un boss). Almeno il boss era carino da affrontare e un minmo di sangue e morte per capire come abbatterlo.
La cisterna? ^___^
L'audio com'è?
Il tema musicale è quello splendido del primo?
c'è la torcia come in LEgend?
ma la prima comparssa dei lupi non c'è stata musica, anzi a dirla tutta
vito, proprio non c'è musica NISBA....
ma neanche un filino, l'ho provato poco fa...N I E N T E.
:? ricordavi male?
PS: Senza torcia? Ma sono dei cazzoni tremendi, gia mi immaginavo scenari al buio con lupi e pipistrelli che spuntano all'improvviso...imbecilli. :?
non so tu che TR abbia giocato, ma l'unica musica che si sente è quando si arriva in aree segrete...
eppure il livello musica e audio era a 10, ho controllato... :?
che diavolo infili nella PS3? La versione PSX di TR?
Magari in quella la musica l'hanno messa...
io parlo della versione PC eh!!! ;)
Ma va cagare, se c'era la musica in quella psx c'era pure in quella pc, probabilmente è qualche strana incompatibilità audio.
I livelli dell'isola del pacifico li ricordo come i più brutti in assoluto, qui sono rivalutabili?
Devo ancora cominciarli, vado. Ho salvato giusto all'arrivo.CitazioneAh, Vito, la cisterna (the cistern, livello 8) è uno dei livelli più suggestivi (a mio modo di vedere) del primo TR. Quello dove all'inizio eri in una stanzetta, seccavi un paio di topi e ti ritrovavi (con attacco perfetto del main theme) in un immenso stanzone cubico con pareti di pietra verde muffa, acqua e passerelle sopraelevate ovunque. Spettacolare.
Nessun livello The cistern in Grecia comunque (in anniversary dico).
musica tipo caverna (per non impressionare i bambini?).
Parlando di atlantide... visto che ci sei arrivato ti volevo chiedere: è ancora "carnosa" vero?
Confermo, nessun livello ha titolo "The Cisterm" se non mi sono del tutto rincoglionito.
Citazione da: "Vitoiuvara"Confermo, nessun livello ha titolo "The Cisterm" se non mi sono del tutto rincoglionito.
Se vai su Chronicles c'è il link agli screenshot del livello in prima pagina.
Indi per cui la tua ipotesi... ^____^
Edit, trovati. C'ho la memoria random ma quello è un livello su tre piani con grande importanza dell'acqua. Concilia? Secondo me no ma non me lo ricordo cisterna. :)
è un livello su tre piani con grande importanza dell'acqua. Concilia?
Vito, mi dici come fai ad avere già il gioco?
Sì, è lui 8)
non gli avranno cambiato nome?
Comunque non è che potresti fare uno screenshot al livello "la grande piramide"? giusto per vedere com'è...
Citazione da: "Fallen§Angel"Vito, mi dici come fai ad avere già il gioco?
Ho giocato tre versioni dell'orribile Legend (oddio, quella pc giusto per vedere la grafica). Sono stato premiato. :)
I segreti ce ne sono ma sono più vicini a quelli della saga che a quelli di legend. Niente statuette oro, platino e cioccolata insomma, solo "cosi" nascosti molto bene nello scenario.
Versione PC:
http://www.game.co.uk/ViewProduct.aspx?cat=10350&mid=331081
Versione PS2:
http://www.game.co.uk/ViewProduct.aspx?cat=10248&mid=330503
Qui la News:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=44374
Non so, magari hanno fatto una limited limitata e ce ne sarà comunque un'altra per tutti i negozi.
Uh? La versione ufficiale (che non vuol dire necessariamente "la verità") è che uscirà anche in Italia. L'unica differenza è che accorperà i contenuti di due dischi extra in uno solo.
Citazione da: "Duffman"Uh? La versione ufficiale (che non vuol dire necessariamente "la verità") è che uscirà anche in Italia. L'unica differenza è che accorperà i contenuti di due dischi extra in uno solo.
In quella "ipotetica esclusiva" di Game i dischi extra sono 3 non due. MI sembra strano che sbandierino una versione esclusiva per loro se poi non è vero.
Provata la demo.
Molto Legend e poco TR, nè? :)
Vito dimmi come si fa a tuffarsi :)
visti alcuni filamti di TR per PS2 su ign
il volto di Lara è diverso dalla versione PC
:?
Citazione da: "Solidino"visti alcuni filamti di TR per PS2 su ign
il volto di Lara è diverso dalla versione PC
:?
Nel senso che è più gnocca o più cesso?
Appropò, a che serve la modalità di sparo precisa? Speravo che con quella bastasse un headshot per seccare i nemici, invece nisba.
Citazione da: "dave18"Citazione da: "Solidino"visti alcuni filamti di TR per PS2 su ign
il volto di Lara è diverso dalla versione PC
:?
Nel senso che è più gnocca o più cesso?
piu cesso...
ho scaricato la demo per Pc e visto che ho una buona configurazione me lo volevo giocare su PC, ma senza mouse e tastiera, ho provato a collegare il Pad della Ps3 con il cavo USB e me lo riconosce, appare infatti la scritta Pad Ps3 anche nelle opzioni del gioco, ma non riesco ad implementarlo.
QUalcuno genitlmente può aiutarmi?
grazie
Giocate un 2 ore alla versione PS2.
Gli extra
Il progressivo di Crytal Dynamics visualizza la risoluzione reale senza spalmarla. Quella che vedi è la risoluzione a cui il gioco viene calcolato.
Succede anche in Legend e Hitman Blood Money.
Non è un problema di LCD, anche il mio CRT fa lo stesso.
Citazione da: "Ghigi"Giocate un 2 ore alla versione PS2.
Gli extra
Hai preso la limited? E' escusiva di qualcuno? Quanto costa?
stavo quasi per cascarci...
sono andato all'eb games per acquistare TR e stavo per pagare 50 euro, quando poi ho chiesto se era la versione speciale, e non era la versione speciale!!! :?
spiegatemi questo
http://i202.photobucket.com/albums/aa43/LaraFanatic/S8001230.jpg
http://i202.photobucket.com/albums/aa43/LaraFanatic/S8001231.jpg
io credevo che la versione PAl avesse 2 dischi.... :? :? :?
Quella con un disco in più è una versione esclusiva per la catena GAME in UK. Pare che contenuti in più (nonostante il terzo disco) non ce ne siano
Nel senso che il terzo disco è vergine? :mrgreen:
Figata, limited definitiva! Dev'essere mia.
Il terzo disco è un audio cd con le musiche. La confezione cartonata è da vera limited, non come quella a 2 dischi. Peccato.
Esattamente, l'audio è già nel disco bonus, e persino all'interno del gioco, una volta raccolti i manufatti necessari per sbloccare le varie tracce.
Ma un audio cd bello pronto out of the box per il mio stereo mi sarebbe piaciuto.
Si tratta poi di vedere quanti dischi ci sono nella limited per PC (ebbene sì, per pc qui da noi ci sono 2 edizioni del gioco), se sono 3...tombola.
Cryu suka. :)
E la limited UK dove l'avete ordinata (favorire url, pls)?
Citazione da: "Cryu"
E la limited UK dove l'avete ordinata (favorire url, pls)?
Puoi prenderla solo qui:
http://www.game.co.uk/ViewProduct.aspx?cat=10248&mid=330503&cm_sp=tombraider-_-wideboy-_-ps2
queste nuove generazioni di personcine, che non hanno tempo di sbattersi un pochino... :roll:
Vito, dimostrami di essere un vero tombarolo.
L'hai fatto con presa manuale o automatica?
davvero hanno messo la feature presa automatica o manuale?
Io ho sentito anche che i medikit in pratica crescono come funghi, li si trova ad ogni passo....
non ricordavo che il primo TR fosse cosi permissivo....
queste nuove generazioni di personcine, che non hanno tempo di sbattersi un pochino... :roll:
Citazione da: "Cryu"Vito, dimostrami di essere un vero tombarolo.
L'hai fatto con presa manuale o automatica?
Manuale e che cazzo, quando nel demo mi sono accorto della possibilità di scelta gli ho riso in faccia.
solo una cosa....
c'è il senso di grandezza dei livelli? Voglio dire c'è il senso
"se mi aggrappo li, forse vado li e poi li, ma no forse cado!!!"
Oppure è tutto prestabilito come in Legend, ossia in ambienti di 2 metri quadri con il puzzle da risolvere all'interno?
io ricordo TR4 ad Alessandria, praticamente si poteva andare dove si voleva, magari ricordo male...
Uhm, però con la scomodità della tastiera, magari tanta frustrazione si evita.
Già su Ps2 sarebbe un attimo più imbarazzante. C'è anche lì quest'opzione?
Citazione da: "armandyno"
Uhm, però con la scomodità della tastiera, magari tanta frustrazione si evita.
Già su Ps2 sarebbe un attimo più imbarazzante. C'è anche lì quest'opzione?
Giocai chronicles con la tastiera e presa la mano ci si giocava benissimo. Si tratta di premere un tasto in più.
Se ne sminuisci così l'utilità allora tanto vale metterlo automatico, tanto è solo un tasto.
AI: santo cielo. Nel primo combattimento un lupo s'è incastrato in un ponte, nel secondo s'è incastrato in una porta e nel terzo s'è incastrato in un muro. Tutto da rifare.
Non ho capito se l'edizione presente su Play e Blah è quella limitata.
-La soggettiva. Chi si è fregato la soggettiva?
-Un binocolo. Io sento l'esigenza di un binocolo. Non è che poi lo si trova da qualche parte?
si, ok. Ma le tette?
Citazione da: "keigo"si, ok. Ma le tette?
Check'd.
Vito spiegami come funzionano i segreti.
Ho fatto i primi due livelli a velocità warp perché volevo arrivare a vedere la Lost Valley, e non ho trovato mezzo segreto. Però nel secondo stage quando ho trovato un item particolamente infognato si è sentito l'FX che nell'originale contraddistingueva il ritrovamento dei segreti.
Da cosa lo capisco quando trovo i *veri* segreti?
Tipo nella Lost Valley originale tu non avevi risalito tutto il fiume per trovare il tesoro alla sorgente?
Il bello era proprio seguire un'intuizione geografica anche (soprattutto) se comportava una digressione dalla via mestra.
Poi, come si fa a rigiocare i livelli superati? Sono andato nell'apposita opzione ma è ancora tutto bloccato. Non ditemi che bisogna prima finire il gioco.
Non appena Wis esce da dietro la lavagna
gradirei la sua conferma che (esattamente come in Tomb Raider 3), Lara è a una risoluzione superiore rispetto al resto. Motivo per cui è sensibilmente più definita, ma anche un po' "staccata".
Siccome non ho tempo di leggermi tutto il topic, potreste riassumermi la qualità di questo remake?
Citazione da: "UncleRight"Siccome non ho tempo di leggermi tutto il topic, potreste riassumermi la qualità di questo remake?
Fa cagare, non comprarlo.
Con l'unica eccezione della nude patch disponibile di default, e della battaglia tra l'esercito di quattromila velociraptor cavalcati da mummie e i tirannosauri alati nel livello della sfinge infuocata sommersa, il resto sfigura di fronte agli ultimi filmati di Fracture, la configurazione del volante è troppo sensibile e i server online laggano che è una meraviglia.
Te l'ha mai detto nessuno che sei forte come l'aceto? :wink:
ps. lara quando precipita non urla più, peccato, era fico.
In versione PSP è già uscito? Qualcuno lo ha provato? Thanks.
Mi piacerebbe sapere, se la storia è la medesima come pure le ambientazioni, se i controlli si rifanno all'ultima iterazione della serie o sono quelli vecchi con croce digitale e conteggio dei passi per i salti a lunga gittata?
Anticipatamente mille grazie.
Citazione da: "GuK"In versione PSP è già uscito? Qualcuno lo ha provato? Thanks.
ammazza l'avrai ripetuto 8 volte... :lol:
Citazione da: "Solidino"Citazione da: "GuK"In versione PSP è già uscito? Qualcuno lo ha provato? Thanks.
ammazza l'avrai ripetuto 8 volte... :lol:
Dimenticavo, si può fare backtracking.
Confidiamo in Colosseo
TR 4 è il miglior episodio della serie
comincia da questo, poi giocati in successione
Citazione da: "UncleRight"
Mi piacerebbe sapere, se la storia è la medesima come pure le ambientazioni, se i controlli si rifanno all'ultima iterazione della serie o sono quelli vecchi con croce digitale e conteggio dei passi per i salti a lunga gittata?
Anticipatamente mille grazie.
IMO capolavoro assoluto, celebra l'originale migliorandolo sotto ogni punto di vista.
Poi vediamo, i controlli sono quelli del Legend, con rampino incluso.
La storia è quella dello Scion e Atlantide.
Le ambientazioni sono le stesse.
Adesso vi riempio il topic di immagini...speta.
Perù: vecchio e nuovo
Compro per PC.
Speriamo vada col joypad PS2...
Sfinge.
Citazione da: "Cryu"Sfinge.
Deludentissimo. E Anche qui la scelta del punto di partenza è più che discutibile.
Citazione da: "pedro"Compro per PC.
Speriamo vada col joypad PS2...
si, ci gioco io ^^
Deludentissimo. E Anche qui la scelta del punto di partenza è più che discutibile.
E' il vecchio che parla in parte la lingua di allora e in parte la lingua di oggi. Ma del futuro neanche una parola.
dai giochi futuri voglio nessuna interruzione tra gioco e filmati
tipo arrivi in un luogo e la telecamera che stava dietro al personaggio (che poco prima controllavi) fa una carrellata in avanti e comincia il filmato, poi la stessa telecamera (quando finisce il filamto) torna alle spalle del protagonista...e via di nuovo..
non l'ho mai visto fare ...
tipo arrivi in un luogo e la telecamera che stava dietro al personaggio (che poco prima controllavi) fa una carrellata in avanti e comincia il filmato, poi la stessa telecamera (quando finisce il filamto) torna alle spalle del protagonista...e via di nuovo..
Che fine ha fatto l'urlo di Lara?
ciao a tutti
su pc lo si puo giocare col pad della 360 ? se si dove trovo i driver del pad?
ci si torna a perdere tra i livelli o e' sempre
cammina trova stanza risolvi puzzle avanti
???
IMO un peccato non approfondirlo. Gli extra sono abbastanza sugosi.
A questo punto troverete sparsi nei vai livelli 3 diamanti,
Sono a caccia di segreti nei primi 4 stage e ho già spazzolato i primi 3.
Ma che tristezza che appena entrati nella montagna c'è il modo di disattivare le trappole. Io appena entrato la prima volta mi sono fiondato dritto pestando sui tasti di salto/capriola per superare tutte le frecce in stile Ferrari (la ginnasta, non la macchina, animali che l'avete pensato :)).
C'ho qui l'originale (di mio padre, ma prima ancora di Ghigi) che mi guarda.
Appena riesco a togliermi dalle mani questo maledetto mazzo di carte ci gioco pure io. °____°U
Con Anniversary, con l'originale o con Ghigi?
E Okami dove l'hai lasciato?
Credo di aver appena scritto un post di quelli che fanno incazzare Ivan.
a che serve il trucchetto "senza texture"?
Aaaahhhhh...finito, 16 ore.
Tomba di Quolopec: ... Bellissima la cut-scene finale.
Si parte con la chiesa in rovina molto suggestiva
Colosseo ... dimensioni molto più modeste
La cisterna ... la madre di tutti i Water Temple ed affini dei videogiochi a venire
In realtà questo livello aveva la funzione di far arrivare Lara a profondità incredibili
Mi è arrivata l'edizione a 3 dischi UK (localizzata in ita per gioco e dvd video).
Solo CD poteva ridare lustro alla vecchia Lara
La casa di Lara vale la pena?
Ho fatto 10 minuti e noia. Tomb Raider senza location suggestive non ha senso.
Stesso motivo per cui ho mollato TR2 in quella fogna di teatro.
Mi avete definitivamente messo voglia di giocarlo.
Stasera mollo le bicycle e mi ci metto.
Sono veramente entusiasta del fatto che ci abbiano messo il giusto impegno. Solo CD poteva ridare lustro alla vecchia Lara (Legend è stato una sorta di 'rodaggio', ma ero fiducioso).
Vai tranquillo, è una gioia per il cuore.
Citazione da: "Il Gladiatore"Vai tranquillo, è una gioia per il cuore.
Rimandato anche stasera.
La mia vita di videogiocatore è indubbiamente (e finalmente, a quanto mi risulta ci sono passati tutti) in crisi.
L'ultima volta che ho acceso PS2 è stata per ascoltarci Fugazi.
ma non è uguale a Legend?
Per quanto riguarda il Colosseo, probabilmente è la forma circolare ad ingannarmi, in quanto vedo tutto vicinissimo
Per quanto riguarda il T-rex, ecco, nel '96 nessuno era preparato per quella cosa, il terreno che trema, quell'essere enorme...Come dire, era proprio l'interattività, l'incertezza riguardo alla sua vulnerabilità, la visione della morte attraverso le fenditure delle caverne, il coraggio di uscire all'esterno. Non saprei Cryu, qui lo giustifico solo in prospettiva "mettiamoci i boss, chi meglio del T-rex?" ma per il resto una mancata occasione per far emozionare i neofiti.
Non l'ho giocato ma penso di poter azzardare che nessun nuovo TR avrebbe potuto intaccare quel posto.
Lo stesso motivo per cui FFVII, Mario 64 e Ocarina of Time saranno sempre i migliori, ma solo per chi li ha giocati all'epoca.
Citazione da: "Il Gladiatore"Per quanto riguarda il Colosseo, probabilmente è la forma circolare ad ingannarmi, in quanto vedo tutto vicinissimo
Secondo me il fatto è proprio che *vedi tutto* :)
Il Colosseo originale lo vedevi a fette ben scandite dal clipping.
Ciapa la speedrun del Colosseo originale, dimmi se lo ricordavi così:
http://www.youtube.com/watch?v=G19DBjhnfJQ
Se anche adesso ci fosse stato solo da girargli intorno sparando per 20 minuti sai cheppalle. Ecco, sì, forse la barra d'energia "demitizza" una creatura che allora sembrava del tutto fuori portata complice la sua imprevedibilità.
Infatti allora non era neanche obbligatorio seccarlo.
Comunque sì, la cosa bella di quello stanzone è che non potevi vederlo tutto in una volta :wink:
Io una cosa che ricordo dei vecchi TR è che in molti livelli, potevi arrivare ad altezze incredibili, per poi non aver concluso nulla e trovarsi in un punto cieco, poichè non era quella la strada giusta da percorrere, e quindi via a rifarsi la strada a ritorno...e a osservare meglio il tutto.
mentre in Anniversary è tutto prestabilito, se c'è un appiglio, al 99% è la strada che devi seguire...
magari ricordo male eh...
(con un trial and error molto vecchio stile e per questo buono)
E' un po' come i QTE, certe volte sono emozionanti (non dico in TR, parlo in generale), ma solo se li imbrocchi al primo colpo. Dopodiché schifo, perché l'effetto *PHEW* va a farsi benedire.
Citazione da: "EGO"
Comunque sì, la cosa bella di quello stanzone è che non potevi vederlo tutto in una volta :wink:
se anche Anniversary avesse "goduto" di tali limiti tecnici, sarebbe stato migliore?
Io una cosa che ricordo dei vecchi TR è che in molti livelli, potevi arrivare ad altezze incredibili, per poi non aver concluso nulla e trovarsi in un punto cieco, poichè non era quella la strada giusta da percorrere, e quindi via a rifarsi la strada a ritorno...e a osservare meglio il tutto.
mentre in Anniversary è tutto prestabilito, se c'è un appiglio, al 99% è la strada che devi seguire...
magari ricordo male eh...
Citazione da: "Cryu"
E' un po' come i QTE, certe volte sono emozionanti (non dico in TR, parlo in generale), ma solo se li imbrocchi al primo colpo. Dopodiché schifo, perché l'effetto *PHEW* va a farsi benedire.
QTE?
Emozionanti?
Tipo le mosse speciali di Wario?
Ogni volta che provo a giocarci mi addormento. Mi piace, ma mi sfinisce.
Citazione da: "Wis"Ogni volta che provo a giocarci mi addormento. Mi piace, ma mi sfinisce.
Io voialtri che vi divertite con Twilight Princess e vi addormentate con Okami vi disprezzo fin nel modo in cui fate il pane, lo sapete vero? XP
No, QTE "emozionanti" come quelli di Shemnue 2.
:)
Comunque ogni volta che mi casca l'occhio su una speedrun dei vecchi livelli mi convinco che il remake non ce la fa. C'è sempre qualcosa che manca. Non necessarismente in senso quantitativo (ero d'accordo anch'io sullo sfoltire un po' di roba). Il senso di abisso della Grecia, le tenebre inseplorate della Lost Valley, la scoperta dell'immensa Sfinge, "l'Odissea di roccia e lava" (;)) di Atlantide, la grande scalata finale. Eccetera eccetera. in più il remake mi appare viziato da tutta una serie di elementi posticci che viziano la sospensione dell'incredulità, AI insufficiente e scomparsa dei cadaveri in primis.[/i]
Mmm...non so se questa sia l'ottica dell'Anniversary, non nel senso che quello che dici tu sia sbagliato, ma ho la sensazione che il concetto di modernizzazione sia alla base di questo remake. Per noi trentenni TR sarà sempre "quello", per certi versi un'esperienza irripetibile: il T-Rex, la Cisterna, ecc. ecc. Per il giovane virgulto, che vuole immediatezza, freschezza e velocità, TRA è l'occasione per bearsi di ottime idee con una veste del tutto attuale. Per quanto io stesso abbia fatto un confronto certosino livello per livello, con il senno del poi ed a forza di vedermi i contenuti speciale, mi faccio sempre più l'idea che i programmatori si siano avvicinati al vecchio TR con l'umiltà giusta, per "riproporre" ma non per "cancellare" o "sostituire". La memoria del cuore è qualcosa che ci appartiene e che nessuno ci potrà mai togliere ma ecco, bisogna anche pensare a coloro i quali, più giovani e meno esperti di noi, non sono potuti essere presenti ad alcuni appuntamenti storici del vg. Per quanto uno possa amare il retrogaming, il videogioco non è come il cinema o la musica, si nutre dell'incremento tecnico/prestazionale. Ci si può metterei a giocare a titoli primitivi ma a volte, alcune esperienze, private del loro contesto originale, perdono anche di senso, vedi il vecchio Toshinden PSX, un gioco assolutamente mediocre che con la sola forza dell'esordio 3d ci ha incollati allo schermo oltre il dovuto. E siccome non si può pretendere questa revisione da tutti e parimenti non bisogna cosiderare l'anagrafe come una condanna, ecco che questo TRA allieta chi deve con disimpegno ed eleganza mentre noi, con la mente piena di ricordi, ricordiamo budelli infiniti nella roccia, con texture in continua deformazione e R1 sempre premuto, altrimenti per Lara non c'era scampo...
L'ho iniziato oggi su PC: ottima prima impressione. :)
Citazione da: "pedro"L'ho iniziato oggi su PC: ottima prima impressione. :)
Me too, collegato all'HDTV e col paddo wireless del 360.
Sono all'inizio-izio, ma sembra buttare bene, vibrazioni positive un po' ovunque.
Mi piacerebbe settare un tasto per ciapare screenshot con Fraps, ma i driver di Microsux non lo permettono.
E dire che quell'RB inutilizzato sembra non aspettare altro che di essere associato a un hotkey...
Ma tu usi propio il pad del 360, o la versione PC del pad 360?
Insomma, se mi gira ancora la fregola fotografica la prox volta che gioco provo anch'io il pad PS2. Magari i driver del suo adattatore USB sono più flessibili.
Sei una banderuola. =(
Citazione da: "Mister non uso mai la parola capolavoro"Sei una banderuola. =(
???
A che ti riferisci? :D
Vito, dimmi se ti sei arrabbiato perché in caso contrario ho fallito l'unico vero scopo di questo post.
Citazione da: "Cryu"Citazione da: "Mister non uso mai la parola capolavoro"Sei una banderuola. =(
???
A che ti riferisci? :D
Riconosco un mio simile quando lo vedo. =(
imitazione del pessimo POP che è Legend.
Citazione da: "Vitoiuvara"imitazione del pessimo POP che è Legend.
Via Vito, sulla non eccellenza del valore globale siam d'accordo. Il fatto è che tra LAMMERDA (come sostieni tu) e il best TR ever (come sostiene certa stampa USA) c'è una via di mezzo.
Mi ci hai costretto tu a questa discussione
Allora, ci sono alcune cose che non sopporto nei videogiochi:
-Approssimazione: ovvero l'idea che il gioco sia statio messo sugli scaffali prima di essere finito. L'audio di Legend, e l'impossibilità di ascoltare i dialoghi perchè sovrapposti (nel caso di un boss, dialoghi anche utili) ne sono una prova.
- Mancanza di volontà: Non si può mettere una moto in un cantiere dell'ull'ultimo piano di un grattacuielo senza sforzarsi nemmeno un pochino di giustificarne la presenza. Proprio non riesco a dormirci.
- Longevità ridicola: E a me piacciono i giochi non troppo lunghi eh, ma 6 ore o poco più al primo tentativo (3,5 alla seconda su 360, perchè sono sempre stronzox2 io), con pure un paio di momenti di stallo (il boss con l'audio di merda per dire) sono un insulto per chi ha speso 60 euro, un po' meno per te che ne hai spesi 10 probabilmente.
- Fisica ad minchiam: Questa non è certo una colpa del solo Legend, ma proprio non capisco perchè mettere la fisica se è fatta di merda. Tutto Legend vuole dare credibilità all'ambiente e nel frattempo si smerda con lara (diciamo 60 kg?) che con un suo salto scarvaenta nell'universo un masso (400 kg diciamo?).
Ora, qualcosa di buono in qualche ambientazione c'era. Non ricordo quale fosse ma se mi dici Perù ci credo.
Inguardabili Honk Kong e Londra.
Il sistema di controllo, e lo dissi anche allora, era buono ed è stato infatti riproposto con forza in anniversary ma tra gli animali (pochi) rincoglioniti di Anniversary e le marionette (tante) di Legend mi prendo tutta la vita i primi.
Ma le cose del tutto mortificanti di Legend erano l'insignificanza del salto (non c'era proprio modo di sbagliarne uno) che uccideva la natura platform di Tomb Raider (ed ecco perchè su anniversary vediamo in modo diverso il trial and error probabilmente) e la linearità imbarazzante.
In legend non dovevi pensare, MAI, dovevi appigliarti dove potevi e da lì seguire l'appiglio successivo. Un tripudio per il mass market che compra i giochi e vuole finirli ma te, che ti sei smazzato Ninja Gayden a livello "porcozio" (e quindi molto ben oltre la mia capacità di sopportazione ludica) come hai potuto trovarlo anche solo minimamente appagante?
Quindi, è questo il punto, è opra per te di andare al mare e sfuggire questo terribile caldo. :D
Quanto alla finitezza di un gioco, io mi domando come tutti si siano ormai rassegnati all'idea che un gioco non finisca la storia che inizia. Io lo trovo inaccettabile. Quando uscì il primo Soul Reaver andarono tutti in bestia, ormai tra Halo 2, Okami, GOW2, TR: Legend e Killzone nessuno dice bah.
Ma dai. Proprio l'ultimo dei problemi.
I leoni che sia in TR1 che in Anniversary sono rimasti rinchiusi 5000 anni in una gabbia in attesa che Lara tiri la leva sbagliata sono credibili?
E' corto, nulla da dire. Io c'ho messo 7,5 ore. Punta molto sulla rigiocabilità (segreti e time trial), però sono cose che per dedicartici devi proprio aver apprezzato il gioco.
Per l'arcadeone che è l'avrei fatto durare un 3 ore di più, oltre stroppava.
CitazioneInguardabili Honk Kong e Londra.
Te credo che non li puoi guardare, non ci sono né l'uno né l'altra :)
ma un po' divertente lo è.
La linearità è una scelta, non necessariamente un difetto... sono certo che tantissima gente, non necessariamente casual gamer, lo pianterà prima della fine.
Non è un gioco da prendere nuovo né da investire di grosse aspettative, ma quando ti trovi un paio di serate vuote te le riempie onestamente.
Ah, oggi mi son fatto prestare Legend PS2 per vedere cos'avete giocato voialtri. Ovviamente il gioco è quello, ma il frame rate meno che dimezzato pesa parecchio nella godibilità del tutto.
Tu lo stai guardando con l'ottica dei 10 euro, in Italia per 360 è uscito a 79 euri il gioco eh... per 360...
io ho giocato per intero anche la versione 360 (era uno dei motivi per i quali mi ero convinto a prendere la console
Fammi capire, ti ha fatto cagare su PS2 e hai deciso di prendere il 360 per poterlo giocare scattoso?
Certo, se per giocare a Legend hai speso 60 (PS2) + 400 (Console 360) + 79 (360) te credo che un po' di veleno ce l'hai, ma come si suol dire, chi è causa del suo mal... :P
Legend è più o meno come l'inizio di anniversary (fino alla cascata thò)
solo che il primo non migliora mai, il secondo prende una bella direzione, molto divertente per me, anche solo il livello della casa mi ha visto sorridere felice.
Dammi una ragione convincente per andare avanti che non sia una delle tue solite vaccate, tipo "è veramente noioso ed è tutto trial & error, che goduria" :P
Però la Mansion di Legend è uno spettacolo, ma forse è ancora merito della versione Xbox. Tu hai fatto anche la casa di Legend?
CitazionePerò la Mansion di Legend è uno spettacolo, ma forse è ancora merito della versione Xbox. Tu hai fatto anche la casa di Legend?
No, le lacrime agli occhi me lo impedirono.
Ho combattutto contro il tirannosauro. C'erano sparse per il livello munizioni del fucile e della Magnum, ma io non ho nessuna di queste due armi. le ho dimenticate entrambe ( :shock: ), o sono cretini i programmatori ( :shock: :shock: ) ?
Ah, ok. Effettivamente non è nuova l'idea di mettere prime le munizioni e poi le armi (mi sembra accadesse così anche nel primo TR)
Citazione da: "andreTFP"Ah, ok. Effettivamente non è nuova l'idea di mettere prime le munizioni e poi le armi (mi sembra accadesse così anche nel primo TR)
Il problema è che nel primo TR potevi raccoglierle comunque, mentre qui no.
Probabilmente se sei 'pieno' non le raccogli.
Citazione da: "Wis"Probabilmente se sei 'pieno' non le raccogli.
E' proprio certo. Vada per Andrea che è all'inizio (e che le cose non le capisce MAI), ma questa è l'ennesima conferma che abbiamo perso Cryu quasi del tutto. VATTENE in vacanza... :)
Citazione da: "Wis"Probabilmente se sei 'pieno' non le raccogli.
E' proprio certo. Vada per Andrea che è all'inizio (e che le cose non le capisce MAI), ma questa è l'ennesima conferma che abbiamo perso Cryu quasi del tutto. VATTENE in vacanza... :)
Non le capisco, perchè la cosa è del tutto irrazionale. Che senso ha riempirmi di munizioni (e perseverare nel farlo) quando non c'è possibilità che le consumi?
Ah, già è vero: avevamo assodato che i gamedesigners si son rincretiniti. :)
Tu ammutolisci che ti sei giocato 2 volte Legend nelle 2 versioni più brutte e missando ogni volta l'unico livello che ti sarebbe piaciuto (peraltro non poco).
Citazione da: "andreTFP"
Non le capisco, perchè la cosa è del tutto irrazionale. Che senso ha riempirmi di munizioni (e perseverare nel farlo) quando non c'è possibilità che le consumi?
Ah, già è vero: avevamo assodato che i gamedesigners si son rincretiniti. :)
Che senso ha mettersi in tasca un naso rosso di pagliaccio (Broken Sword)?
Che senso ha raccogliere un medikit se si ha la barar di energia piena?
Che senso ha raccogliere uan chiave se non si è ancora trovata una porta da aprire?
Che senso ha ecc ecc
Sei in un buco di culo, con puma e leoni che esciono da ogni ajngolo e trovi delel munizioni per un fucile a pompa, che fai?
(il livello della casa si sblocca solo alal fine vero?)
Citazione da: "Vitoiuvara"Citazione da: "andreTFP"
Non le capisco, perchè la cosa è del tutto irrazionale. Che senso ha riempirmi di munizioni (e perseverare nel farlo) quando non c'è possibilità che le consumi?
Ah, già è vero: avevamo assodato che i gamedesigners si son rincretiniti. :)
Che senso ha mettersi in tasca un naso rosso di pagliaccio (Broken Sword)?
Che senso ha raccogliere un medikit se si ha la barar di energia piena?
Che senso ha raccogliere uan chiave se non si è ancora trovata una porta da aprire?
Che senso ha ecc ecc
Non mi paiono proprio le stesse cose, Vito. Quelle sono domande che potrebbe porsi il giocatore (ma anche no, visto la natura di broken sword e degli adventure). Mentre questo problema dei proiettili, è una cosa (un "senso") imposto dal gioco. E dato che è il gioco ad impormelo, è lecito e auspicabile attendersi che via sia una funzione. E' come se in broken sword tu raccogli il naso rosso, ma per tutto il gioco non serve a niente e non viene mai menzionato. Qualche dubbio mi viene.Citazione da: "vito"Sei in un buco di culo, con puma e leoni che esciono da ogni ajngolo e trovi delel munizioni per un fucile a pompa, che fai?
Sì, Vito, non venire qua a spacciare Tomb Raider come un simulatore ultrarealistico di archeologia combattiva... :)
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Non mi paiono proprio le stesse cose, Vito. Quelle sono domande che potrebbe porsi il giocatore (ma anche no, visto la natura di broken sword e degli adventure). Mentre questo problema dei proiettili, è una cosa (un "senso") imposto dal gioco. E dato che è il gioco ad impormelo, è lecito e auspicabile attendersi che via sia una funzione. E' come se in broken sword tu raccogli il naso rosso, ma per tutto il gioco non serve a niente e non viene mai menzionato. Qualche dubbio mi viene.
Sì, Vito, non venire qua a spacciare Tomb Raider come un simulatore ultrarealistico di archeologia combattiva... :)
Per Vito e Icon:
il problema non è tanto nel rendere disponibili i proiettili prima ancora di trovare l'arma con cui spararli. Ma è il seguente: se il massimo di proiettili trasportabile per fucile è 24, perchè lungo un percorso A-B me ne dai 30, quando sai benissimo che, non potendoli consumare, sei di questi li devo lasciar giù? E' ovvio che una persona pensi: "cazzo, lungo il percorso A-B c'era il fucile e io ho non l'ho trovato!"
I soli controlli sono assolutamente eccellenti.
Io non l'ho trovato, ma l'unica spiegazione è che sono cecato.
Citazione da: "Wis"Io non l'ho trovato, ma l'unica spiegazione è che sono cecato.quoto :mrgreen:
Citazione da: "Cryu"Citazione da: "Wis"Io non l'ho trovato, ma l'unica spiegazione è che sono cecato.quoto :mrgreen:
Ma c'è o non c'è? ^_____^U
a me il fucile "l'ha dato" il primo essere umano che si incontra, uscendo dal laghetto, sempre nella prima ambientazione. Poi può sempre darsi che siamo accecati comunque.
Anche io l'ho trovato senza problemi...
Citazione da: "prophet"Anche io l'ho trovato senza problemi...
Ma sempre nella prima ambientazione?
Ma che dite, vale la pena andarsi a recuperare l'originale dopo aver giocato a 'sta figata totale?
Mizziga, da vedere è sconvolgente 'sto giochillo su PSP!
Alcuni scorci mozzano il fiato... :shock:
Sto giocando il capitolo San Francis's Folly.
La stanza centrale (quella profondissima) è un delirio! :shock:
Graficamente penso sia tra i migliori titoli PSP, davvero stupendo.
Altro grandissimo pregio del gioco è quello di aver superato la sifda col tempo, infatti (grazie anche alle modifiche apportate da CD) risulta ancora un titolo molto godibile.
Sto giocando il capitolo San Francis's Folly.
La stanza centrale (quella profondissima) è un delirio! :shock:
Graficamente penso sia tra i migliori titoli PSP, davvero stupendo.
Altro grandissimo pregio del gioco è quello di aver superato la sfida col tempo, infatti (grazie anche alle modifiche apportate da CD) risulta ancora un titolo molto godibile.
Citazione da: "GuK"Sto giocando il capitolo San Francis's Folly.
La stanza centrale (quella profondissima) è un delirio! :shock:
Graficamente penso sia tra i migliori titoli PSP, davvero stupendo.
Altro grandissimo pregio del gioco è quello di aver superato la sfida col tempo, infatti (grazie anche alle modifiche apportate da CD) risulta ancora un titolo molto godibile.
Di fisso sei già inchiodato... :D
Comunque veramente notevole!
Dunque, riguardo al fucile:
Nel primo TR si trovava vicino alla cascata.
Se in questo TRA non si trova lì le miriadi di munizioni per esso nella zona del tirannosauro non hanno assolutamente senso, hai voglia a giustificarle. Ho raccolto due pacchi di cartucce sulla strada ed ero già pieno, lì nella pianura del T-Rex ce ne saranno almeno altri quattro o cincque pacchi. E' insensato.
Io non l'ho trovato, ma l'unica spiegazione è che la pompafucilazz sia nel livello nascosto per bene.
Io il fucile a pompa ( :D ) l'ho trovato.
Citazione da: "Wis"Dunque, riguardo al fucile:
Nel primo TR si trovava vicino alla cascata.
Se in questo TRA non si trova lì le miriadi di munizioni per esso nella zona del tirannosauro non hanno assolutamente senso, hai voglia a giustificarle. Ho raccolto due pacchi di cartucce sulla strada ed ero già pieno, lì nella pianura del T-Rex ce ne saranno almeno altri quattro o cincque pacchi. E' insensato.
Io non l'ho trovato, ma l'unica spiegazione è che la pompafucilazz sia nel livello nascosto per bene.
Io il fucile a pompa ( :D ) l'ho trovato.
Adesso sono arrivato alla Città di Khamon, splendida visivamente. Stupendo lo scontro contro i 2 cavalieri nella location precedente!
Diciamo che su PSP questo TRA si stà rivelando davvero un capolavorone... :Q_______
Sto giocando il capitolo San Francis's Folly.
La stanza centrale (quella profondissima) è un delirio! :shock:
Graficamente penso sia tra i migliori titoli PSP, davvero stupendo.
Altro grandissimo pregio del gioco è quello di aver superato la sfida col tempo, infatti (grazie anche alle modifiche apportate da CD) risulta ancora un titolo molto godibile.
A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Citazione da: "armandyno"
A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Non ho giocato Legend ma devo dire che non mi sto trovando male
A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Citazione da: "armandyno"A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Cosa avevano che non andasse i controlli di Legend? °____°U
Citazione da: "armandyno"A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Cosa avevano che non andasse i controlli di Legend? °____°U
Citazione da: "Wis"Citazione da: "armandyno"A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Cosa avevano che non andasse i controlli di Legend? °____°U
Su PSP sono pessimi, imprecisione a go go e telecamera piuttosto terribile, al limite dell'ingiocabile causa rottura di coglioni.
Al contrario ad esempio di Daxter, gioco "pensato" per PSP.
Citazione da: "Wis"Citazione da: "armandyno"A livello di controlli come sta messo? Male come in Legend?
Cosa avevano che non andasse i controlli di Legend? °____°U
Su PSP sono pessimi, imprecisione a go go e telecamera piuttosto terribile, al limite dell'ingiocabile causa rottura di coglioni.
Ci siamo quasi!!
Citazione da: "manolino"Ci siamo quasi!!
Miniere di Natla? Here i am!!! :D
Manolino, ma che spettacolo è 'sto gioco eh???
Preso e provato. Hanno avuto la splendida idea di lasciare i tasti laterali per il movimento della telecamera, al contrario di Legend. Si gioca benissimo.
Citazione da: "GuK"Citazione da: "manolino"Ci siamo quasi!!
Miniere di Natla? Here i am!!! :D
Manolino, ma che spettacolo è 'sto gioco eh???
Sei agli sgoccioli.. :P
Ore?
A me in totale è durato meno di 12.
Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Citazione da: "GuK"Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Si in pratica è il "prequel" del gioco, dove Lara deve trovare gli oggetti del suo equipaggiamento prima di partire. Ovviamente tali oggetti servono anche per risolvere dei piccoli enigmi e proseguire all'interno della Croft Mansion.
Citazione da: "armandyno"
Preso e provato. Hanno avuto la splendida idea di lasciare i tasti laterali per il movimento della telecamera, al contrario di Legend. Si gioca benissimo.
Ottimo.
Anche la calibrazione dell'analogico é migliorata rispetto a Legend?
Citazione da: "MaxxLegend"Citazione da: "GuK"Appena lo finisco mi sparo casa Croft.
Ho letto che è un livello a sè, praticamente.
Si in pratica è il "prequel" del gioco, dove Lara deve trovare gli oggetti del suo equipaggiamento prima di partire. Ovviamente tali oggetti servono anche per risolvere dei piccoli enigmi e proseguire all'interno della Croft Mansion.
ehm gli oggetti ce li ha gia nel gioco, anche se non fai la parte dell'appartamento...
max hai detto PRIMA DI PARTIRE è questo che mi ha messo il dubbio.
ll dubbio che tu non ci abbia giocato, manco mi è venuto conoscendoti. :D
A' Solidi'. :)
Citazione da: "The Fool"
A' Solidi'. :)
e nun ce rompe, questo lo so bene porco zio. Come ho gia detto mi hanno furoviato le parole di max...
Ah comunque se non sbaglio c'è stata una discussione sulla presenza del fucile a pompa nella Lost Valley: c'è eccome. E'in un cunicolo nascosto sulla cima della cascata (quella poi che rivela il passaggio al livello successivo).
Gli uzi, nonostante le numerose munizioni, non ci sono.
Citazione da: "armandyno"Ah comunque se non sbaglio c'è stata una discussione sulla presenza del fucile a pompa nella Lost Valley: c'è eccome. E'in un cunicolo nascosto sulla cima della cascata (quella poi che rivela il passaggio al livello successivo).
Gli uzi, nonostante le numerose munizioni, non ci sono.
Il fucile a pompa è abbastanza facile da trovare.. COMUNQUE GLI UZI CI SONO!! Io li ho trovati. =P
Stanno verso la fine del gioco.. =P
Quando esce la vers. wii (cambiare il titolo del thread!) europea?
Citazione da: "MaxxLegend"Citazione da: "armandyno"Ah comunque se non sbaglio c'è stata una discussione sulla presenza del fucile a pompa nella Lost Valley: c'è eccome. E'in un cunicolo nascosto sulla cima della cascata (quella poi che rivela il passaggio al livello successivo).
Gli uzi, nonostante le numerose munizioni, non ci sono.
Il fucile a pompa è abbastanza facile da trovare.. COMUNQUE GLI UZI CI SONO!! Io li ho trovati. =P
Stanno verso la fine del gioco.. =P
Si ma io mi riferisco alle armi e le munizioni nella Lost Valley, non nell'intero gioco.
:shock: :o :D :lol:
bello...
stavo per dar via la versione ps2 per accattarmi la 360 quando ho letto su ign che quest'ultima ha dei cali di framerate spaventosi, mi confermate?
Oi.
...Ma anche l'originale aveva una tale complessità di level design? E Lara aveva le stesse capacità di muoversi nell'ambiente?
In caso affermativo, da Prince of Persia su su fino ad Assasin's Creed gli devono parecchio, ne?....
Una domanda ai fan di lunga data. Ma anche l'originale aveva una tale complessità di level design?
E Lara aveva le stesse capacità di muoversi nell'ambiente?
Allora, sono alla cisterna della tomba di Ziocan. Ho spostato le due casse sui relativi bottoncioni, ho allagato i due piani con conseguente rialscio della piattaforma di legno che ho regolarmente portato sotto la sporgenza dalla quale accedo alla stanza con le tre fontane. Bnee, mi tuffo, la corrente mi porta in una gotta. mi rituffo e passo in una grotta più grossa con l'ingresso di un Tempio (la tomba vera e propria?). Prendo l'artefatto che sta in una grotta sottomarina. Salgo sulla terraferma e mi dirigo verso l'ingresso del tempio che è...CHIUSO! Cosa mi sono perso? Non ho fatto qualcosa nella cisterna? Devo cercare delle leve sottomarine? Ho provato a battere il fondale ma non trovo nulla!
Aiuto!
Si, al centro del laghetto, più indietro rispetto all'artefatto, c'è una leva che apre la porta. Si tuffi e combatta.[/quote]
...ma credo sia obbligatorio l'appiglio automatico da niubbo...
c'è bisogno di Tomb Raider Legend per usufruirne?nn credo
Non lo so, ma se servisse immagino sarebbe ben specificato e impossibile scaricarlo senza.
Citazione da: "Luv3Kar"Non lo so, ma se servisse immagino sarebbe ben specificato e impossibile scaricarlo senza.
Visto meglio è specificato che ci vuole Legend :?
Per PSP è bello?
Uno spettacolo del genere su una console portatile è oltre l'incredibile!!! :D
Ma per giocare ad anniversary su 360 devo per forza comprarmi il Legend e poi spendere altri 30 euro in espasnsioni sul live?
Citazione da: "Andrea Rivuz"Ma per giocare ad anniversary su 360 devo per forza comprarmi il Legend e poi spendere altri 30 euro in espasnsioni sul live?
O comprarti anniversary che è a prezzo budget su play.com
Per chi lo stava aspettando su Wii... be', non aspettatelo.
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=88941
Per chi lo stava aspettando su Wii... be', non aspettatelo.
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=88941
(http://www.gazzetta.it/Foto%20Hermes/2004/02-Febbraio/12/totti--310x210.jpg)
Citazione da: "Andrea Rivuz"Ma per giocare ad anniversary su 360 devo per forza comprarmi il Legend e poi spendere altri 30 euro in espasnsioni sul live?
O comprarti anniversary che è a prezzo budget su play.com
Rettifica pure.
Ho il titolo e si gioca bene, nessun problema.
Il tipo é incapace.
Probabilmente non ha giocato Metroid...
Ho scaricato il demo di Legend per 360 ed è agghiacciante.
Oltre a scattare fa tutto uno strano effetto impastamento. Eppure quando mi ero fatto prestare il 360 e l'avevo visto su CRT non avevo ravvisato né l'una né l'altra cosa. Anzi, della fluidità mi ero persin stupito, stando a quel che si diceva. In 'ste cose ho parecchio occhio (e memoria), quindi sono portato a credere che il motore di gioco sia ottimizzato per la visualizzazione SD e quindi scricchili una volta tirato in HD.
Comunque è da ridere, la versione primo xbox girava a 60fps inchiodati e grossa parte della goduria era la sensazione di burrosità che trasmetteva (fatevi venire in mente un platform/adventure a 60fps. Fatto? No? Per forza, non ce n'è altri).
Citazione da: "Giobbi"
Rettifica pure.
Ho il titolo e si gioca bene, nessun problema.
Il tipo é incapace.
Probabilmente non ha giocato Metroid...
Ma com'è che ogni titolo Wii che prende un voto basso lo prende perché il recensore è un incompetente che non ha capito i controlli?
Il mio punto è: la superiorità di Wii non è (dovrebbe essere) nella semplicità/immediatezza dei controlli?
Citazione da: "ferruccio"
Ma com'è che ogni titolo Wii che prende un voto basso lo prende perché il recensore è un incompetente che non ha capito i controlli?
Cmnq ferruccio hai provato il titolo su wii?
No?
Meglio tacere allora, che opinione vuoi avere?
Ripeto: il gioco su wii non ha nessun problema di controllo (legati al wii, tipo la telecamera fa un po' cagare ma suppongo sia lo stesso su PS2 etc..) il resto é disinformazione o la solita dietrologia squadrista.
E bòn che mi son rotto le palle di rispondere ad inutili insinuazioni di chi non sa manco di cosa stia parlando... ;)
Comunque la tizia della recensione di TR è, guardacaso, la stessa che ha apprezzato Mario & Sonic, di cui sento parlare spesso male, per cui potresti avere ragione nel caso specifico (anche se, poveretta, non me la sento di darle dell'imbecille sulla base di due recensioni di giochi che non ho giocato).
Il mio punto è: la superiorità di Wii non è (dovrebbe essere) nella semplicità/immediatezza dei controlli?
Hint: magari in futuro non postare come supposte verità cagate scritte da 'sta tizia, che poi qualcuno vi crede anche per partito preso.
Riguardo questi giochi che ho provato secondo te solo in foto cara la mia totora... please linka perché temo di aver provato quasi tutto :(
Allora ho interpretato male il post di oggi in cui facevi il confronto tra la grafica di un 360 e quella di un Wii con lo stupore di chi vede la grafica in HD per la prima volta in vita sua.
Penso che rigiocare la cisterna oggi sia piacevole come indossare tosto una pelliccia e sdraiarmi sull'asfalto disciolto.:D
Anniversary
Underworld
La morte
Legend
Infatti, considera che se non ricordo male a Vito è piaciuto Angel of Darkness, l'innominabile (in Wiskast non lo pronunciamo perchè non ce lo ricordiamo :D) Tomb Raider per PS2.Ah, tu intendevi quello? Io pensavo ti riferissi a Legends of Lara Croft ancora per PS1 ^^
Non aveva idee son d'accordo, ma era comunque un gioco che ti costringeva a studiare l'ambiente.Eh, ok, ma che ambiente? Una città sfigata, un magazzino, un museo, un manicomio... Avvertitemi se dimentico qualcosa di interessante.
si bhe, potevano anche metterci una telecamera, un sistema di combattimento e un'ia dei nemici del xxi secolo.Assolutamente sì, ma purtroppo in linea di massima sono tutte magagne mai risolte nella serie.
La velocità quando Lara è aggrappata ad un appiglio e si deve spostare lateralmenteSe premi continuamente salto si sposta più veloce (utile se provi a fare le speedrun).
dopo legend questo anniversary mi pare un capolavoro.
Mi è tornata pure la voglia di esplorare i livelli.
Sono solo all'inizio ma pare molto promettente.
Ditemi che è bello: vi pregoooooo.
Io l'ho finito, nonostante tutta l'isola mi abbia fatto veramente ma veramente schifo.
Se non ricordo male avevo apprezzato solo l'enigma con il clone.
Lo stage finale (o erano due?), poi, era di una bruttezza agghiacciante.
A Floyd piace l'originale fatto di cubetti e passetti.
Che se non era per le tette a punta di Lara, avrebbe venduto un centesimo.
E nonostante le vendite stratosferiche, l'abbiamo comunque finito in quindici :D
Tutti conoscono Tomb Raider, ma di persona non ho MAI conosciuto un altro che l'avesse finito :D
No ma attenzione. Io ho detto che mi hanno fatto schifo gli ultimi livelli. Il gioco all'epoca era un capolavoro. Un mondo così in 3 dimensioni non s'era mai visto.infatti: e sui pc dell'epoca era una cosa impensabile.
La versione Wii qualcuno l'ha provata? Ho visto il trailer (http://www.youtube.com/watch?v=B_Tm5CNvAdo) e ha tutti quelle azioni da fare con il Wiimote per interagire con leve e quant'altro che a me piacciono molto :-[
No dai, i TR di Core sono invecchiati malissimo. Forse erano belli all'epoca, ma oggi non valgono più niente. Mario 64 mica è invecchiato così male, è decente ancora oggi ed è pure più vecchio. TR è il ciocco de legno per antonomasia, proprio alla voce 'legno' su Wiki c'è uno screenshot di Tomb Raider. L'ho provato qualche mese fa e sono rimasto tipo scioccato.
Legno. Veramente rimango...basito.Hai provato a rigiocarlo recentemente?
Legno. Veramente rimango...basito.Hai provato a rigiocarlo recentemente?
in last revelation però per quello che ricordo avevano già cambiato tipo di level design, con livelli decisamente piu' piccoli e faciliIl revelation? :scared:
La versione Wii qualcuno l'ha provata? Ho visto il trailer (http://www.youtube.com/watch?v=B_Tm5CNvAdo) e ha tutti quelle azioni da fare con il Wiimote per interagire con leve e quant'altro che a me piacciono molto :-[
in last revelation però per quello che ricordo avevano già cambiato tipo di level design, con livelli decisamente piu' piccoli e faciliIl revelation? :scared:
Minchia, solo il livello costiero di Alessandria era un gioco nel gioco! :o
sìsì, il chronicles aveva livelli piccoletti, per quanto quello irlandese fosse carino come concept.in last revelation però per quello che ricordo avevano già cambiato tipo di level design, con livelli decisamente piu' piccoli e faciliIl revelation? :scared:
Minchia, solo il livello costiero di Alessandria era un gioco nel gioco! :o
boh, magari mi confondo con il chronicles ?
Secondo me esagerate nel denigrare Legend, che comunque ha fissato asset importanti, come esagerate a glorificare Anniversary, operazione nostalgia ben riuscita ma ben lungi dal rappresentare nel momento in cui è uscito quello che fu il primo Tomb Raider 10 anni prima.
Anniversary è un must, Legend no.
Mario64 l'ho completato al 100% su Wii ed è stato uno spettacolo (quasi) come fosse uscito il giorno prima.Considerato che certi passaggi e soluzioni di M64 li ho trovati indigesti un paio di anni fà (ok, c'è pure roba che sembra venuta dal 2015) , non voglio immaginarmi che effetto mi farebbero i TR di Core oggi.
In realtà è un po' meno teleguidato di Legend e l'ultimo uscito.Kudos :yes:
La base è quella, ma in Anniversary si può anche morire (e parecchio).
Infatti sono alquanto allibito. Fare le pulci a un gioco di quasi 20 (venti) anni fa, pioniere del tridimensionalità assieme a Mario 64 e dotato di un sostengo sparacchino piuttosto importante (vorrei proprio la lista della smisurata lista degli sparatutto da paura in terza persona in un contesto 3D sul finire del 96 che surclassano TR...) e dotato ancora oggi di uno dei migliori level design della storia... Giocarci oggi è un legno esattamente tanto quanto giocare un RE PSX o un Demon's Soul "primetreoreacaso" vale a dire...hanno una loro grammatica di movimento che va assimilata poiché non assistita. Ma una volta fatta propria ci fai i numeri. Ovvio, oggi un Anniversary ha snellito dove giusto ma ricordate che la superiorità di questo remake si basa proprio sull'altissima materia di base da cui attinge. Oggi il pischello non ti finisce una tomba di Qualopec vecchia maniera non per il sistema di controllo assurdo ma perché senza autosave-comando assistito-mancanza di frecciona per l'obiettivo-niente mappa e più di due strade a disposizione + retry su retry si deve per forza innescare il ricorso al pensiero laterale. Perdersi in un gioco dove è richiesto il rinvenimento della strada da percorrere non è "tempo morto" o "noia" o "legno", è lo scopo che sottende il divertimento.No dai, i TR di Core sono invecchiati malissimo. Forse erano belli all'epoca, ma oggi non valgono più niente. Mario 64 mica è invecchiato così male, è decente ancora oggi ed è pure più vecchio. TR è il ciocco de legno per antonomasia, proprio alla voce 'legno' su Wiki c'è uno screenshot di Tomb Raider. L'ho provato qualche mese fa e sono rimasto tipo scioccato.
Legno. Veramente rimango...basito.
Il primo gioco con un auto-aim degno e combattimenti un minimo vivaci e spettacolari.
Il problema è che era un gioco un pò rigido con delle regole, come lo erano tanti altri all'epoca, anzi anche meno.
EDIT: è ovvio che in queste considerazioni ritenete che TR nascesse come una declinazione di shooter prima di ogni altra cosa, quando invece lo stesso Gard non avrebbe voluto metterci manco le sparatorie, vista la natura del titolo.Ma di chi stai parlando?
E mi spiego dove arrivi il plauso nei confronti dell'ultimo TR, trasformarlo in uno shooter alla Uncharted a detrimento di tutto il resto deve aver condizionato il giudizio.
Si vede che abbiamo una fotografia mentale diversa di cosa fosse TR.
Aspè...a TR 96 si contesta:EDIT: è ovvio che in queste considerazioni ritenete che TR nascesse come una declinazione di shooter prima di ogni altra cosa, quando invece lo stesso Gard non avrebbe voluto metterci manco le sparatorie, vista la natura del titolo.Ma di chi stai parlando?
E mi spiego dove arrivi il plauso nei confronti dell'ultimo TR, trasformarlo in uno shooter alla Uncharted a detrimento di tutto il resto deve aver condizionato il giudizio.
Si vede che abbiamo una fotografia mentale diversa di cosa fosse TR.
E l'ultimo Tomb Raider che c'entra (che è un gioco TOTALMENTE diverso)? Se si apprezza è perché si apprezza per quello che è (come è giusto), non per quello che avrebbe dovuto essere come erede di un gioco di 15 anni fa.
Tomb Raider, il primo, era un capolavoro checché ne dica EGO (che è la prima persona che vedo che non lo apprezzò all'epoca).
Oggi però secondo me si gioca male per tanti motivi, e negarlo a mio avviso ha poco senso.
Bon.
- che la parte shooter faccia cagare. Ovvio, ingiusto e sterile revisionismo, visto che all'epoca non c'erano sparatutto 3D in terza persona degni di nota e TR ne fu un antesignano più che dignitoso.Combattere faceva schifo anche per l'epoca, e che non esistessero ancora buoni tps non è una scusa. Se una parte di un gioco non è divertente non va bene e basta.
Secondo me queste sono sovrapposizioni successive derivate dal fatto che TR in quella forma c'è stato fino al 2000 e sì, in quel lustro sono usciti diversi titoli che a poco a poco hanno messo il modello Core Design in crisi. E insisto sulla focalizzazione: era il 5% di un'esperienza assolutamente non basata su meccaniche belliche. Divertente o no, era talmente marginale da non costituire un grosso problema.- che la parte shooter faccia cagare. Ovvio, ingiusto e sterile revisionismo, visto che all'epoca non c'erano sparatutto 3D in terza persona degni di nota e TR ne fu un antesignano più che dignitoso.Combattere faceva schifo anche per l'epoca, e che non esistessero ancora buoni tps non è una scusa. Se una parte di un gioco non è divertente non va bene e basta.
Fare le pulci a un gioco di quasi 20 (venti) anni fa, pioniere del tridimensionalità assieme a Mario 64...Criticare il sistema di controllo non equivale a fare le pulci, non è che l'abbiamo smontato perché c'ha un paio di glitches ininfluenti (che sicuramente avrà, e ben più di due). L'abbiamo smontato perché l'abbiamo provato recentemente e l'abbiamo trovato ingiocabile. Il sistema di controllo è importantissimo, è il gioco stesso. Se non funziona quello, non funziona niente. Puoi pure avere un'ambientazione bellissima, ma se navigarci diventa un supplizio è tutto inutile. E' come avere un gioco bellissimo graficamente ma che va a 15fps. Non serve a niente.
sì mario 64 lo hai salvato, ma per il rotto della cuffiaE' invecchiato pure lui eh. Poi io preferisco Mario 2D.
Il concetto, qui, è che TR era un legno GIÀ NEL 1996. Andava bene per 5-6 livelli adatti a quel legno. Poi ti metteva davanti situazioni dove ci voleva la plastica, ma Lara restava di legno. E allora passavi delle ore in cui giocavi 15 minuti, e gli altri 45 erano dei sempre più lunghi caricamenti di sempre più lunghi livelli.
le parti sparacchine erano in linea con quello che si vedeva in giro (prova uno qualsiasi dei pochissimi third action disponibili all'epoca) nel 1996.
Non c'è alternativa che tenga per quel tipo di wow factor e per i sentimenti che suscitò in me la vista di quel gioco di cui fino ai 2 minuti prima non poteva fregarmi di meno.
Che poi 'legno' non è sinonimo di gioco difficile, vuol dire semplicemente che il sistema di controllo è eccessivamente macchinoso, rende il gioco poco fluido e oggi non vale più la pena sacrificarsi in quella maniera.
Boh io ho provato a tornare su Mario 64 non molto dopo aver finito Galaxy 2 e invecchiato è invecchiato...e per me non bene come si legge spesso in giro.Giocatelo su DS, graficamente han fatto un lavorone ^^
In un match di tennis ci saranno 4647 tiri identici tra di loro, non a caso molte persone ritengono questi giochi piuttosto noiosi.
Un grande ritorno della filosofia Core Design degli anni '90. Questo è quello che amavo di TR e me n'ero quasi scordatoCome t'invidio. Il problema è che se n'è scordato anche chi il franchise l'ha portato avanti.
Come t'invidio. Il problema è che se n'è scordato anche chi il franchise l'ha portato avanti.
Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma questo nello specifico sì. Questo è il Tomb Raider che volevo riabbracciare ancora una volta. Se ne fanno uno così ogni 10 anni son contentoEh, benvenuto nel club. La cosa più criminale perpetrata ai danni di TR negli ultimi 10 anni è proprio l'idea che la trasformazione genetica avrebbe salvato il franchise da se stesso. Per cui vai di sparamuretto inerte, di progressione alla Metroid risibile e del "mettiamoci una storia", come se TR ne avesse bisogno.
Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma questo nello specifico sì. Questo è il Tomb Raider che volevo riabbracciare ancora una volta. Se ne fanno uno così ogni 10 anni son contentoEh, benvenuto nel club. La cosa più criminale perpetrata ai danni di TR negli ultimi 10 anni è proprio l'idea che la trasformazione genetica avrebbe salvato il franchise da se stesso. Per cui vai di sparamuretto inerte, di progressione alla Metroid risibile e del "mettiamoci una storia", come se TR ne avesse bisogno.
E poi sì, aiutiamo i poveri giocatori ad arrampicarsi e a non perdersi.
Resident Evil 2 Remake dimostra come sia possibile coniugare il vecchio con nuovo. Fin quando non si avvierà una riflessione integrale sulla parte in neretto si continuerà a prostituire questo gioco alla moda del momento, tradendone lo spirito iniziale.
Che poi la storia di TR all’epoca mi era pure piaciuta. :DEra semplice, lineare e non invasiva, la storia degli arconti di Atlantide attraverso brevi inserti. Il resto lo ritrovavi nei luoghi e nel gioco, guardando e ricostruendo.
Però sarebbe bello recuperare parte di quello che fa Tomba Raider quello che è stato e riproporlo senza scimmiottare i campioni di incassi.La questione è che Dark Souls ha dimostrato che si può pensare a una forma di gioco diversa, anche con ritmi dilatati. Naturalmente il fantasy gotico avrà sempre un bacino d'utenza superiore all'archeologia ma, a mio modo di vedere, la sfida da raccogliere è proprio quella delle diversificazione qualitativa, ossia offrire un prodotto alternativo e convincente sul piano tecnico. Il secondo aspetto non manca a CD, bisognerebbe avere il coraggio di sviluppare il primo in modo autoriale.
E bravo Laxus, compagno di recupero di giochi vecchi :yes:
questo remake comunque aveva ricevuto un buon feed già all'epoca se ricordo beneSì, a parte le lagne “buuuuu il T-Rex è un QPE + combattimento nell’arena col gimmick”.
a parte una recensione della versione Wii legata a pipistrelli...
Uh che bellino TR Anniversary, era l'ultimo che mi mancava da finire di questa collection ma mi sta facendo venire gran voglia di ripucciare Legend e Underworld per raccogliere tutti i collezionabili visto che sicuramente qualcuno l'ho saltato.Bravo @Laxus91, tieni viva la memoria videoludica!
Mamma mia la parte di St Francis Folly quanto è un monumento al level design, quanta verticalità, quanto sfruttare egregiamente ogni centimetro dello spazio e ogni elemento dello scenario damdo senso ad ogni singola colonna, appiglio, leva.:yes:
Mamma mia la parte di St Francis Folly quanto è un monumento al level design, quanta verticalità, quanto sfruttare egregiamente ogni centimetro dello spazio e ogni elemento dello scenario damdo senso ad ogni singola colonna, appiglio, leva.:yes:
Che fine ha fatto il platform esplorativo 3D?
Quanto erano belli questi Tomb Raider con gusto esplorativo immenso e sfide annesse (ah tra l'altro sto puntando a ottenere tutti gli artefatti e relique e alcuni sono una discreta sfidina opzionale di platform o spirito di osservazione; mentre delle prove a tempo ho un terrore clamoroso, ho fatto solo quella del primissimo stage ma mi terrorizza l'idea che al minimo errore si rischi di dover rifare tutto oltre al richiedere precisione e concentrazione massima, chissà magari tenterò l'impresa ma psicologicamente è dura).Eh.
Sicuramente non nel primo capitolo del reboot (questo è sicuro e posso dirlo dopo 2 run) ma in generale poco poco nel panorama attuale (poi ci sono anche le eccezioni pur recenti ed inoltre ci mancherebbe, ho ancora vari titoli recenti da recuperare e sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa), è una cosa della quale ci si accorge nel momento in cui giocandoci nel 2021 risulta non scontato questo tipo di abilità visiva o manuale richiesta (in ambiente 3D in particolar modo) al giocatore proprio per un discorso di 'disabitudine' dai titoli odierni.EH.
Poi con comunque una certa morbidezza di fondo (tipo, i checkpoint qua abbondano, non che sia un male!) eppure si, sembra di giocar roba che semplicemente non è stata ripresa più da una larga fetta del gaming moderno.EH.
Tant'è che è una sensazione anche strana (sto riscoprendo il danno da caduta :D che non è affatto banale, è una forma di avvertimento al giocatore che anche in un'arrampicata può esservi sfida e impegno sotteso, non è e non deve essere per forza tempo perso tra uno scontro o un puzzle e il successivo)
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.Incredibile, sembra professionale.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.Incredibile, sembra professionale.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Oltretutto sarebbe anche il modo per riscoprire TR2, gioco che non avrebbe mai potuto farcela contro l'immortale predecessore ma che presentava ottime ambientazioni e intuizioni.
É tosto il due... finito giusto qualche settimana fa su pc. Tosto perché i spara troppo e senza un senso vero. Le ambientazioni però sono davvero carine e alcuni passaggi pure Bellu forte.Ricordo con piacere il relitto della (Maria?) Doria e il tempio tibetano. Poi c'erano fasi più tristi e discutibili ma in generale non l'ho disprezzato.
Ora inizio il tre, e poi passo a questo.
Era una demo fatta da un singolo ragazzo.Incredibile, sembra professionale.
Si dovrebbe trovare ancora online. Interessante anche da giocare.
Oltretutto sarebbe anche il modo per riscoprire TR2, gioco che non avrebbe mai potuto farcela contro l'immortale predecessore ma che presentava ottime ambientazioni e intuizioni.
Guarda, ho rigiocato i primi 2 relativamente di recente, e secondo me il 2 è quasi al livello del primo come level design. Certo, a parte alcuni livelli le atmosfere sono molto diverse...Il 2 non lo tocco davvero dal '97, dopo un primo completamento un po' sofferto e una seconda tornata decisamente meglio. Ce l'ho in versione Psx NTSC USA, che poi all'epoca senza un PC valido era l'unico modo per superare il dramma dei 50 hz delle versioni PAL.
Bestia strana il 3, alterna ambientazioni eccezionali (Polinesia, India o dove iniziava il gioco, non ricordo bene) a roba strana tipo Londra (con la parte sommersa più difficile di sempre) e l'Area 51 che boh, ho strani flash di cose assurde.
Il tre pare già partire meglio.
L’elefante nella stanza di TR2 sono i nemici agilissimi bullet sponge (gorilla, monaci) e i mafiosi che ti sparano da 200 metri (con pistole e mitra, mica fucili di precisione), anche quando sei sott’acqua, senza sbagliare un colpo e molto prima che tu abbia tempo di capire dove sono. Un singolo nemico umano può toglierti 3/4 di energia prima di poterlo individuare e portarsi a distanza tale da attivare la mira automatica.
Per il resto, isole fluttuanti a parte, il level design è di altissima qualità. La muraglia cinese è al tempo stesso uno dei migliori primi livelli mai visti, in quanto a design, e dei peggiori in quanto a curva di difficoltà. È stupidamente cattivo, chiaramente pensato per il veterano di TR1, peccato che il neofita te lo molla dopo 5 minuti e non torna più. L’avranno fatto così per abituarti al save anywhere, ma in quanto a trappole è uno dei livelli più difficili di tutto il gioco.