TFP Forum

[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: AIO - 16 Giu 2006, 11:57

Titolo: Citazioni utili alla teoria del videogioco
Inserito da: AIO - 16 Giu 2006, 11:57
Appoggio la cultura del commento interiore e chiedo di fare lo stesso a tutti gli appassionati del videogame.
Invito tutti a citare quello che più rietenete utile al fine di capire al meglio il videogioco in tutte le sue sfaccettature.
Auspico in questa sede solo citazioni e nessun commento a seguire, in modo da offrire soltanto spunti di riflessione.

_________________________________________________ ______

- Il mondo dei videogiochi è tra i più vasti e sorprendenti che esistano, anche per una ragione semplice e complessa allo stesso tempo: cerca di riflettere al suo interno i variegati gusti, le diversità, le passioni di coloro che ai videogiochi ci giocano e di coloro che i videogiochi li creano.

Antonio Serra, nella recensione di G1 Jockey 4 su Insert-Coin
http://www.insert-coin.it/g1_jockey_4.html
Titolo: Citazioni utili alla teoria del videogioco
Inserito da: frunti - 16 Giu 2006, 12:48
Citazione
Simulare un evento complesso attraverso il mezzo videoludico non significa necessariamente tradurlo in un gioco, in una forma giocosa, spensierata o ludica. A volte la componente di simulazione prevale su quella ludica. E a volte molti autori si chiedono se non sia proprio il nome videogioco a trarre in inganno. Così per esempio la pensa Jason Della Rocca direttore esecutivo dell'IGDA. "Molte polemiche scomparirebbero se si cominciasse a parlare di questi prodotti in termini di simulazioni, documentari interattivi"


Saggio: Giocare il massacro di Columbine
di Pierluigi Casolari
Titolo: Citazioni utili alla teoria del videogioco
Inserito da: AIO - 16 Giu 2006, 15:48
- Forse l'aspetto più propriamente narrativo del videogioco sono i " racconti" dei giocatori, i resoconti delle partite, delle sessioni e delle esperienze di gioco. "Ho girato l'angolo e c'era uno zombie pronto ad assalirmi. Ho mirato alla testa e l'ho ucciso....

Matteo Bittanti, column su Videogiochi 007

_________________________________________________ ___

- ... il businness è il businness, e coloro che sedevano nelle stanze dei bottoni decisero che meno potere contrattuale avessero i game designer meglio era.

Riccardo Albini, column su Videogiochi 007
Titolo: Citazioni utili alla teoria del videogioco
Inserito da: AIO - 19 Giu 2006, 19:16
-Se prendi un creatore di giochi e gli dici "Crea il tipo di gioco che vuoi.", non farà certo un seguito di un altro gioco.

-Per i creatori, soltanto fare un gioco nel modo che si vuole per la propria ditta è una vera e propria sfida.

-Le grandi ditte di gioco hanno bisogno di costruire un sistema in stile Hollywood. 1 gioco su 10 produce già abbastanza denaro per tenerle in vita.

-I creatori o le ditte di videogames dovrebbero dare una scossa al mercato come prima cosa, ma ora si preoccupano troppo di ciò che l’utenza desidera. Vogliamo creare un gioco con originalità, ma anche far crescere il mercato. Sopratutto, vogliamo creare un gioco che sia semplicemente divertente da giocare. Non che ci procuri soltanto denaro immediato.

-La gestione della ditta non dovrebbe dimenticare lo spirito dei primi tempi. Se ci si ricorda i tempi in cui la ditta guadagnava solo 2.000 dollari al mese, si capirà in che direzione andare per essere i leader dell’industria.

Shinji Mikami, intervista, novembre 2002
Titolo: Citazioni utili alla teoria del videogioco
Inserito da: andro - 23 Giu 2006, 08:50
"Spesso ci ricordiamo i giochi migliori di quanto non fossero veramente. L'esperienza si è formata nel momento nel momento in cui il gioco si è incrociato con la persona che eri in quel momento e per questo non sarai mai in grado di ripeterla allo stesso modo"