TFP Forum

[T]alk => Talk => Topic aperto da: Nemesis Divina - 02 Feb 2006, 14:40

Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Feb 2006, 14:40
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/30/gaza.shtml

un quotidiano Danese ha pubblicato, in settembre, una dozzina di vignette satiriche aventi come tema Maometto. Ristampate poi da un giornale norvegese, lo scandalo si acuisce sia con l'arrivo di dette vignette sul suolo mediorientale, sia con la propugnazione del quotidiano francese France Sour "Sì, abbiamo il diritto di fare caricature di dio", una rivendicazione della libertà di satira e di parola.

La risposta è severa e decisa. Il direttore di France Soir viene silurato dall'editore di origini egiziane, che si scusa con il popolo dei cammelli
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/02/francesoir.shtml

Proteste in piazza in molti paesi di cammellonia, si sugerisce il boicottaggio dei prodotti danesi e Al Fatah chiarifica che non si permetterà ai cittadini danesi e norvegesi di mettere piede nell'irresistibile e notoriamente amena località di Gaza.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/30/gaza.shtml

Nel frattempo il direttore di Morgenavisen Jyllands Posten (il quotidiano che ha commissionato e pubblicato le vignette), offre le sue scuse, soppesate e non novantagradiche, al popolo islamico.
http://www.jp.dk/meninger/ncartikel:aid=3527646

Ma partendo dall'inizio: tutto nasce dall'impossibilità, per uno scrittore danese, di trovare un artista disposto ad illustrare un libro per bambini su Maometto, per timore di ripercussioni.
Il quotidiano Jyllands Posten indice, come sfida, un concorso per vignettisti (notoriamente meno concilianti) per dare una "dimostrazione" della libertà d'espressione.

Una [vignetta] in particolare ritrae Mohammad con un turbante a forma di bomba con la miccia accesa, simboleggiando il connubio tra islam e terrorismo. Al riguardo la schietta giornalista egiziana Mona Eltahawy, intervenendo sul quotidiano libanese The Daily Star, ha ricordato che proprio recentemente in Danimarca il leader del gruppo estremista islamico Hizb al-Tahrir, Fadi Abdullatif, ha incitato a uccidere i ministri del governo per la partecipazione militare danese in Iraq, nonché a massacrare gli ebrei.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/01_Gennaio/30/fatwa.shtml

Oltre al boioccottaggio dei prodotti Danesi e Norvegesi in paesi anche "moderati" come Arabia Saudita, c'è il ritiro dei corpi diplomatici mentre la Libia, più concreta chiude direttamente l'ambasciata in Danimarca.

Varie associazioni islamiche in occidente, segnalano la necessità di forme di tutela contro la discriminazione verso l'Islam, dimenticando che bruciare bandiere Israeliane non è molto differente dal disegnare questo:

(http://atlasshrugs2000.typepad.com/atlas_shrugs/images/muhammedwesterga_1.jpg)


e se pure il premiere danese non offre le terga all'Islam, diversamente dal corrispettivo norvegese, l'occidente presenta mollemente la notizia, senza indignarsi o incazzarsi. Anzi, in Inghilterra, solo un fatale errore di calcolo (Blair non ha votato.. e ha perso di UN voto) permette di revisionare una legge contro l'incitamento all'odio religioso che avrebbe punito qualsivoglia manifestazione (critica o satirica) antireligiosa.

qui, e non è facile trovarle, alcune delle vignette incriminate.
http://atlasshrugs2000.typepad.com/atlas_shrugs/

(fantastica quella di Maometto che, in paradiso davanti ad una sfilza di bombaroli esplosi, intima "basta, basta! abbiamo finito le vergini")

Se i mod le pubblicano in questo thread (ed evitano di cancellare quella sopra), i danesi ringraziano.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 02 Feb 2006, 15:00
Visto che si trovano da poche parti, le ho uppate sul server di TFP.
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_01.jpg)
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_02.jpg)
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_03.jpg)
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_04.jpg)
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_05.jpg)
(http://www.thefirstplace.it/img/dc_06.jpg)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Feb 2006, 15:04
un minimo di "altra campana"

http://www.arab.it/vari/vignette_di_maometto.html

http://www.arab.it/vari/mondo_islamico_boicotta_danimarca.html

in particolar modo si fa notare come la raffigurazione di Maometto sia effettivamente pratica blasfema nei paesi islamici ortodossi.

Inoltre si polemizza:  "Accetteremmo in Italia che venissero pubblicate vignette che rappresentino  Gesù nelle vesti di una prostituta?"

come no?

oppure "La stampa araba si lamenta la mancanza di rispetto verso la religione islamica e qualcuno si chiede cosa sarebbe accaduto se fossero state pubblicate vignette di dubbio gusto sull' olocausto."

sulla seconda considerazione andrebbe soppesato il rispetto dovuto ad un ideale o a delle vite concrete (questione affatto limpida da decidere, e sostanzialmente soggettiva). E' pur vero che in questo caso l'indignazione sarebbe stata unanime, probabilmente per l'atavico senso di colpa che l'occidente prova per quell'episodio.

Nel dubbio eviterei di scegliere cosa sia da rispettare e cosa no, infangando tutto e tutti (quindi avanti Curva Sud).
Finchè restano insulti, vignette e bandiere...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 46and2 - 02 Feb 2006, 15:29
Citazione da: "Ivan F."
Visto che si trovano da poche parti, le ho uppate sul server di TFP.


Non riesco a vederle...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 02 Feb 2006, 15:30
Una cosa che credo sia errato non considerare, è che parte considerevole dell'Islam muove dai concetti intolleranti che quelle vignette deridono.
Parlare di Gesù vestito da prostituta è completamente irrilevante nel momento in cui la Chiesa non è a capo di una multinazionale di prostituzione, e mi sembra che nel caso di preti pedofili et similia stampa, satira e comicità popolare non ci vadano certo col guanto di velluto.
Mi sembra che nessuno abbia sollevato scandali per la proiezione di Sin City, dove la chiesa cristiana era raffigurata come un'enclave di cannibali impazziti.

La satira non parte certo dal culto in sè (pur risibile, ma è un'opinione mia), ma dal modo in cui il culto al mondo si presenta e da alcuni degli effetti che produce.
Non so quanti sfottò si sia preso Bossi per il culto del Dio Po, ma non vedo la questione molto diversamente.

Vignette sull'olocausto (e in questo dissento da Nemesis, pur avendo saggiamente lui precisato che la cosa è deputata al parere individuale, che quindi espongo) riguardano fatti concreti e dolore concreto. In generale vignette sull'olocausto credo ce ne siano diverse, anche se non credo sfottano direttamente gli ebrei rinchiusi (cosa stupida e arida di motivazioni più che illegale).

Comunque se qualcuno ritraesse Gesù con in mano la torcia per accendere una pira sotto ad una tizia dai capelli rossi, per dirne una a caso, non credo davvero si smuoverebbe tutto questo polverone.
Chiaramente dall'altra parte della 'cortina' si caga liberamente sulle rovine fumanti di chiesa e sinagoghe, in fondo 'è colpa nostra'.
Quanta poca autostima ha l'Occidente...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 02 Feb 2006, 16:08
Qualche tempo fa, non ricordo di preciso in quale occasione (mi pare quando venne sollevato il problema realtivo alla presenza dei crocefissi all'interno delle struttre pubbliche come scuole, ospedali ecc.), un alto prelato della chiesa cattolica, quasi frustrato, se ne uscì con una dichiarazione che suonava all'incirca come "eh beh, facile prendersela con noi cattolici che anche se irrisi e derisi, porgiamo l'altra guancia, se fossimo islamici/buddisti/culto a scelta, sareste più rispettosi".

La questione fondamentalmente penso che stia tutta nella misura in cui è conosciuto il tasso di incazzatura della parte oggetto di scherno. Quando è stato eletto Razinger ho visto cose inenarrabili a suo riguardo (alcune, devo riconoscerlo, davvero divertenti) e, oggettivamente, nessuno ha mosso una voce o un dito a sua difesa.Evidentemente la chiesa cattolica, anche in Italia "non fa paura" a nessuno.

Quanto al fatto che dietro al concetto di "libertà di stampa" ci si nasconda più o meno spesso e nella misura in cui fa più o meno comodo farlo(vedi ad esempio il recente caso delle intercettazioni telefoniche denunciate da esponenti politici che avevano proprio di queste fatto uso a loro vantaggio, quando si trattava di sputtanare la parte avversaria), beh, ci sarebbe davvero tanto da discutere.nel caso specifico che la parte offesa si..offenda, mi sembra assolutamente legittimo.Che una o più persone perdano il lavoro per questo, molto meno.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ferruccio - 02 Feb 2006, 16:14
Certo che è strano: tutti a parole difendono la libertà di satira. Poi se si tocca un tema come la religione scattano i distinguo.
Il punto, secondo me, è uno solo: se ti incazzi perché qualcuno deride ciò in cui credi sei un idiota.
Ma non crediamo che queste cose riguardino solo i musulmani: quando Smith (così si chiama?) disse che il crocefisso non era altro che un omino appeso - o qualcosa del genere - ci furono infinite polemiche.
Sarà sempre così, finchè si continuerà a concepire la religione come fosse tifo calcistico.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gaissel - 02 Feb 2006, 16:21
Citazione da: "Nemesis Divina"
"La stampa araba si lamenta la mancanza di rispetto verso la religione islamica e qualcuno si chiede cosa sarebbe accaduto se fossero state pubblicate vignette di dubbio gusto sull' olocausto."

L'olocausto è un dramma e un orrore.
Che sia una presa di coscienza da parte degli islamici nei confronti del loro culto?

Provocazione a parte, trovo affasciante questo ribaltamento di prospettiva, dove all'irrisione di un ideale o una fede altrui si paragona non un meccanismo equivalente (come può essere il tradizionale umorismo sui luoghi comuni dell'ebraismo, che riesce anche ad essere auroironico, per esempio, nella figura di Moni Ovadia) bensì la messa in burla di prodotti dell'odio, morte e dolore.
Qualcuno dica a costoro che fare dell'umorismo sull'olocausto equivale a farne sulle vittime degli attentati terroristici, non sulla fede che ne è ispirazione.

Gaissel
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 02 Feb 2006, 16:22
Citazione da: "ferruccio"

Ma non crediamo che queste cose riguardino solo i musulmani: quando Smith (così si chiama?) disse che il crocefisso non era altro che un omino appeso - o qualcosa del genere - ci furono infinite polemiche.


Più "politiche" che "religiose" se non ricordo male. In particolare ricordo esponenti della Lega e di Forza Italia cavalcare la cosa in maniera insistita (e un fantastico scambio di schiaffoni tra Brunetta, l'economista più basso della storia, e Smith in una trasmissione trasmessa da un'emittente regionale)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 02 Feb 2006, 16:22
Qui siamo oltre la "libertà di satira", ci sono minacce di morte e spari vicino a sedi UE in mezzo. E' una cosa che fa venire una tristezza immane, per quanto sia tutto tranne che nuova.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ferruccio - 02 Feb 2006, 16:24
Smith contro Brunetta...
Difficilmente posso immaginare qualcosa di più grottesco...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 02 Feb 2006, 16:30
Citazione da: "Gaissel"
Qualcuno dica a costoro che fare dell'umorismo sull'olocausto equivale a farne sulle vittime degli attentati terroristici, non sulla fede che ne è ispirazione.


Considerazione davvero pertinente e acuta.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alterbang - 02 Feb 2006, 17:40
Anche perchè della satira su Hitler non si è mai lamentato nessuno, se proprio ci tengono a fare un parallelo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 02 Feb 2006, 18:48
Citazione da: "Gaissel"
Provocazione a parte, trovo affasciante questo ribaltamento di prospettiva, dove all'irrisione di un ideale o una fede altrui si paragona non un meccanismo equivalente (come può essere il tradizionale umorismo sui luoghi comuni dell'ebraismo, che riesce anche ad essere auroironico, per esempio, nella figura di Moni Ovadia) bensì la messa in burla di prodotti dell'odio, morte e dolore.


Pensavo la stessa cosa.

Questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Buddhas_of_Bamiyan) mi pare un paragone più pertinente:

(http://img524.imageshack.us/img524/8715/gba80hp.th.jpg) (http://img524.imageshack.us/my.php?image=gba80hp.jpg)

Non mi pare che ai tempi ci sia stato molto sdegno per la cosa da parte dei musulmani (anche se pare che ora il governo Afghano sia intenzionato a ricostruirle). D'altronde non è che noi si abia mani più pulite delle loro, se non altro visto che, alla luce dei fatti, ce ne siamo sbattuti alla grande (come si dice: finchè capita agli altri. Poi appena mi toccano il Cristo su croce d'avorio tempestato di lapislazzuli, "allora m'engazzo coma na pelva, anche se prima non ma n'ha mai futtuto o cazz!") quando poco dopo avrebbero subito medesima sorte anche le torri gemelle...
È probabile che dietro tutti 'sti casini si celino soltanto delle manovre politico/economiche? Per cosa?

Boh... Illuminatemi voi...

Secondo me comunque, Dio/Allah/Budda/Zeus/Cthulhu si starà ammazzando dalle risate a vederci... Sempre che ci sia...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 02 Feb 2006, 19:06
Citazione da: "fulgenzio"
Quando è stato eletto Razinger ho visto cose inenarrabili a suo riguardo (alcune, devo riconoscerlo, davvero divertenti) e, oggettivamente, nessuno ha mosso una voce o un dito a sua difesa.Evidentemente la chiesa cattolica, anche in Italia "non fa paura" a nessuno.


ed è giusto che sia così.
IMO è sull'irrispettosità che l'occidente dovrebbe giocare la sua battaglia. Non già odianndo, ma schernendo.
Prendiamo per il culo il nostro dio, figuriamoci quello altrui, bella lì.

Ma soprattutto, non deve stare nè in cielo nè in terra di essere rispettosi verso gli altri a danno nostro (è per quello che il cadaverino stà benissimo dove è, come ritorsione, non come radice cristiana).

Citazione

Anche perchè della satira su Hitler non si è mai lamentato nessuno, se proprio ci tengono a fare un parallelo.


precisamente. E per quello citavo la Curva Sud. Lasciando da parte il fatto che chi ha esposto quelle bandiere sarà al 99% una manica di ignoranti difolchi, il nazismo è un'ideologia che, se uno crede, dovrebbe essere ben libero di professare (che non andrebbe fatto negli stadi è un'altra cosa, certo).
EDIT: naturalmente, il nazismo, è una filosofia che chiunque dovrebbe poter denigrare o deprecare liberamente senza timor di qualsivoglia ritorsione.

e faccio una standing ovation a Icon of Sin per aver tirato in ballo i buddha millenari la cui distruzione è un'atto agghiacciante. In questo quoto la stupida Fallaci che sottolinea come un attacco diretto alla Storia è nominalmente più terribile di uno diretto alle persone (ed è per questo che   potrei anche equiparare gli sfottò maomettiani a quelli olocaustici... benchè non abbia idea di che genere di umorismo si possa fare su questo evento).

dobbiamo smettere di cagarci sotto e un serpeggiare di satira, derisione non violenta, anche blasfemia gretta, IMO è un modo per svernare la nostra paura verso gli altri e contro di noi.

Il mio unico rammarico è che la simbologia islamica (luna e stella) non è comodamente rovesciabile come la croce cristiana :)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 02 Feb 2006, 19:19
Citazione da: "Nemesis Divina"
Ma soprattutto, non deve stare nè in cielo nè in terra di essere rispettosi verso gli altri a danno nostro


Il succo del discorso, e l'IMO puo' andare a farsi fottere, sta tutto qua.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 03 Feb 2006, 10:16
Vignette in prima pagina su La Padania.

Intanto Prodi difende la libertà di stampa, ma definisce le vignette "inappropriate, irrispettose e di pessimo gusto".

A Giakarta circa trecento estremisti musulmani hanno attaccato l'ambasciata di Danimarca per ritorsione contro la pubblicazione di caricature di Maometto
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 03 Feb 2006, 13:01
Citazione da: "fulgenzio"
Intanto Prodi difende la libertà di stampa, ma definisce le vignette "inappropriate, irrispettose e di pessimo gusto".

Io ho visto solo quelle pubblicate nel secondo post.
A voi sembrano inappropriate, irrispettose e di pessimo gusto?

Edit: Dando per scontato che in nessun caso giustificherebbero bandiere bruciate e assalti alle ambasciate.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 03 Feb 2006, 13:12
Di qualità incostante. Personalmente l'unica davvero valida è quella dell'"esaurimento vergini", che mi sembra anche la più "utile alla causa".Le altre oscillano tra il mediocre ed il sufficiente.

Vauro (passato ad emergency proprio di recente), saprebbe fare molto, molto di meglio.Anche Giannelli (più sardonico ma meno corrosivo) penso.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Feb 2006, 13:30
Citazione da: "fulgenzio"
Vignette in prima pagina su La Padania.


compro!
per solidarietà danese, perchè La Padania... insomma... vabbe'.

Citazione

Intanto Prodi difende la libertà di stampa, ma definisce le vignette "inappropriate, irrispettose e di pessimo gusto".


che uscita straodrinaria e imprevedibile!

Citazione da: "Ivan F."

Io ho visto solo quelle pubblicate nel secondo post.
A voi sembrano inappropriate, irrispettose e di pessimo gusto?


Di pessimo gusto non direi, perchè una cosa poco seria come un'ideologia non merita sta grande considerazione. Stessa cosa circa la rispettosità.

Inappropriate forse, se così si intende dire che in momenti di tensione non dovremmo pungolare più di tanto. Va detto che si può benissimo pensare che il pungolare è non solo lecito ma addirittura dovuto (mio pensiero), per cui sarebbe inappropriato sì, ma solo per i compiacenti.

Ecco, più che altro non sono proprio un granchè esclusa quella delle vergini, appunto. Le altre sono abbastanza dirette e grezze, ma va bene anche questo tipo di basso dileggio. L'importante è, citando Papapaolosecondo "non abbiate paura!".

pretendiamo che DA noi, il rispetto DI noi sia proioritario, sia che si tratti di autorispetto che di quello dovutoci dagli ospiti di questo nostro glorioso, ancorchè schizofrenico, continente. Il resto verrà di conseguenza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 03 Feb 2006, 13:59
Fioccano varie reazioni

13:56  Migliaia a Gerusalemme: "Risponderemo con il fuoco"
Migliaia di musulmani hanno dimostrato sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme al termine della preghiera del venerdì per protestare contro la pubblicazione delle caricature. I dimostranti hanno urlato slogan contro la Danimarca, la Norvegia e la Francia, paesi nei quali sono state pubblicate le immagini ritenute blasfeme. "Le condanne non sono abbastanza", hanno urlato i manifestanti, "dobbiamo rispondere con il fuoco". Sono scoppiati alcuni tafferugli tra i fedeli e la polizia israeliana.


13:51  Musulmani svizzeri: "Inaccettabile la pubblicazione"
Anche la Lega dei musulmani della Svizzera ritiene "inaccettabili" le caricature del profeta Maometto

 :lol: In quanti saranno? 10-15?

13:33  Gran Bretagna: "Errore pubblicare le vignette"
Il ministro degli Esteri britannico Jack Straw ha duramente criticato la decisione di pubblicare le caricature di Maomett definendola "offensiva, insensibile, irriguardosa e sbagliata".


13:07  Nessuna scusa dal premier danese
Il premier danese Anders Fogh Rasmussen non presenta scuse ufficiali per la pubblicazione delle vignette su un giornale del suo paese: "Non è possibile scusarsi in un Paese dove non esiste alcun controllo dello Stato sulla libera stampa".
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: baku.nin - 03 Feb 2006, 14:07
Grande Rasmussen!!

D'altrone un uomo se possibile ancora più bello di Cacciari (parole di Berlusconi :lol: ....) non poteva certo essere privo anche di un certo Stile...

(cheppoi avete visto quant'è Bello.... :lol: )
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Feb 2006, 14:43
Citazione da: "fulgenzio"


13:07  Nessuna scusa dal premier danese
Il premier danese Anders Fogh Rasmussen non presenta scuse ufficiali per la pubblicazione delle vignette su un giornale del suo paese: "Non è possibile scusarsi in un Paese dove non esiste alcun controllo dello Stato sulla libera stampa".


nessuna sorpresa, dato l'appartenenza di Rasmussen a quella Destra che si è impegnata a limitare l'immigrazione in Danimarca:
http://en.wikipedia.org/wiki/Anders_Fogh_Rasmussen

ma è ben triste che una decente offensiva (dialettica) dall'italia debba venire o da giornalacci beceri (e di nessun conto) o da un egiziano:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/03/allam.shtml
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 03 Feb 2006, 14:46
Citazione
Lega dei musulmani della Svizzera

LOL, voglio anche io fondare la Lega dei Romagnoli in Islanda.

Parlando di folle intolleranza dei musulmani, vi racconto questo episodio: la mia ragazza a Lille alloggiava in una casa per studenti DAVANTI ad una moschea (del tipo, se ti affacci alla finestra la vedi). Una sera una ragazza fece una foto alla sua stanza, qualche musulmano vide un flash partire dalla sua camera ed incazzato COME UNA IENA, insieme ad un gruppetto, sono entrati in residenza alquanto minacciosi perchè "non si può fotografare la moschea :shock: ". Per calmare le acque c'è voluto l'intervento del responsabile della residenza, questi tizi hanno cominciato a tirare pugni sulla porta della stanza di questa ragazza, immagino si sia cagata in mano.

PS: naturalmente io e la mia ragazza abbiamo fotografato la moschea senza flash a sgamo il giorno dopo. Tiè. Capisco non si possa fotografare l'interno, ma l'esterno...dai
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 03 Feb 2006, 15:02
Sinceramente la vignetta delle vergini fa proprio ridere!
Fa pensare che questo popolo di pecoroni(quelli che sbraitano ed urlano bruciando bandiere,non me ne vogliano quelli dotati di cervello funzionante eh!)voleva una sorta di censura sulle vignette e,non conoscendo il web evidentemente,ha ottenuto l'effetto contrario.
Intelligenti,non c'è che dire.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 03 Feb 2006, 15:06
Dall'editoriale di Magdi Allam:
Citazione
Eppure Qaradawi e i suoi Fratelli musulmani dovrebbero sapere che la raffigurazione del profeta è sempre avvenuta nel corso della storia islamica. Se proprio non lo sapessero, vadano nel sito degli islamici riformatori e liberali www.muslimwakeup.com e nel forum troveranno un link che rimanda a una voluminosa raccolti di ritratti su tela e in miniatura, nonché vignette satiriche sul profeta. A parte ciò, anche qualora i musulmani non dovessero ritrarre il loro profeta, perché mai dovrebbe essere vietato a un non musulmano? Infine per quale ragione ai musulmani è ampiamente concesso ritrarre vignette offensive dei cristiani e degli ebrei, senza che sia stata proclamata alcuna «guerra santa» contro l'insieme dell'islam, mentre tutto il mondo sarebbe tenuto a un particolare riguardo nei confronti della sensibilità dei musulmani? Addirittura, con una sconcertante logica, il ministro dell'Interno saudita ha ieri reiterato la richiesta di una condanna da parte del Vaticano. Ma l'Arabia Saudita si è mai scusata con il Vaticano per i tanti cristiani che sono stati sgozzati in Iraq, massacrati nel Sudan, perseguitati ovunque nei Paesi musulmani? Noi siamo grati ai giornalisti francesi e giordani perché hanno dimostrato nei fatti di avere a cuore, al di là delle loro fedi o idee, una comune civiltà umana fatta di amore o di vita.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Feb 2006, 15:09
Qui tutte le vignette incriminate:

http://michellemalkin.com/archives/004413.htm


ma, soprattutto, qui altre rappresentazioni del profeta. Rappresentazioni anche islamiche.

http://www.zombietime.com/mohammed_image_archive/
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 03 Feb 2006, 15:10
Mi pare evidente che per quei trogloditi il terrore più grande è davvero l'ironia. Sarebbe così semplice demolirli a risate, se davvero vi fosse la volontà di farlo.
Io propongo un paradrop di massa di materiale pornografico in Iran e Siria. Con maiali naturalmente.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: melaQuit - 03 Feb 2006, 15:14
Porcate e porchetta against intolerance.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ferruccio - 03 Feb 2006, 15:28
Citazione da: "Gunny"
Mi pare evidente che per quei trogloditi il terrore più grande è davvero l'ironia. Sarebbe così semplice demolirli a risate, se davvero vi fosse la volontà di farlo.
Io propongo un paradrop di massa di materiale pornografico in Iran e Siria. Con maiali naturalmente.


Mi viene in mente la scena di Clercks in cui un cliente scandalizzato dal turpiloquio dei due protagonisti fugge in preda al panico quando uno dei due gli mostra una foto porno.
Personalmente manderei Sesso con Luttazzi in prima serata nelle tv principali di tutte le nazioni islamiche. E a seguire una retrospettiva su Rocco Siffredi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Feb 2006, 15:28
da questo interessante thread

http://www.muslimwakeup.com/bb/viewtopic.php?t=3198&postdays=0&postorder=asc&start=0

estrapolo un paio di interventi:

People don't understand that freedom to mock religion is a very genuine European intellectual need. It is primarily against the Christian theology, but Muslims get "roughed up" frequently as well.

The technological and economical ascendence of Europe has a lot to do with "freedom from religion" or at least "freedom from religio-fascists". Ever wondered how Europe would be like as a real estate holding of the Catholic Chruch.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: baku.nin - 03 Feb 2006, 15:31
Citazione da: "Ivan F."
Dall'editoriale di Magdi Allam:
Citazione
Eppure Qaradawi e i suoi Fratelli musulmani dovrebbero sapere che la raffigurazione del profeta è sempre avvenuta nel corso della storia islamica. Se proprio non lo sapessero, vadano nel sito degli islamici riformatori e liberali www.muslimwakeup.com e nel forum troveranno un link che rimanda a una voluminosa raccolti di ritratti su tela e in miniatura, nonché vignette satiriche sul profeta. A parte ciò, anche qualora i musulmani non dovessero ritrarre il loro profeta, perché mai dovrebbe essere vietato a un non musulmano? Infine per quale ragione ai musulmani è ampiamente concesso ritrarre vignette offensive dei cristiani e degli ebrei, senza che sia stata proclamata alcuna «guerra santa» contro l'insieme dell'islam, mentre tutto il mondo sarebbe tenuto a un particolare riguardo nei confronti della sensibilità dei musulmani? Addirittura, con una sconcertante logica, il ministro dell'Interno saudita ha ieri reiterato la richiesta di una condanna da parte del Vaticano. Ma l'Arabia Saudita si è mai scusata con il Vaticano per i tanti cristiani che sono stati sgozzati in Iraq, massacrati nel Sudan, perseguitati ovunque nei Paesi musulmani? Noi siamo grati ai giornalisti francesi e giordani perché hanno dimostrato nei fatti di avere a cuore, al di là delle loro fedi o idee, una comune civiltà umana fatta di amore o di vita.


...io lo dico sempre che Magdi Allam va preservato come un tesoro nazionale :) ...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 03 Feb 2006, 16:17
Citazione da: "fulgenzio"
Fioccano varie reazioni

13:56  Migliaia a Gerusalemme: "Risponderemo con il fuoco"


Per me va bene (vedi anche melaQuit): io preparo la pentola e lo zampone.
Adesso che sono condannato a morte, qualcuno mi può spiegare da cosa deriva e da quanto tempo esiste le tipiche minacce che accompagnano eventi come questo?

Ma nemesis, dove trovi il tempo materiale per trovare tutti 'sti articolazzi?

P.S. Non prendetemi per denigratore dell'Islam: vi assicuro che piglio per il culo il cristianesimo pari merito. Mentre le altre religioni mi annoiano.
L'induismo invece, con tutti i dei-mostri, mi aggrada assai! :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 03 Feb 2006, 16:32
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Ma nemesis, dove trovi il tempo materiale per trovare tutti 'sti articolazzi?


ma no, se cerchi troverai che sono tutti i primi riscontri di Google ^_^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Feb 2006, 17:12
interessante. fornisce informazioni nuove e da altri punti di vista.

Citazione da: "il Foglio"
Parigi. C’è tensione nella redazione di France Soir. Ieri una riunione-fiume iniziata in mattinata – cui era presente anche Jacques Lefranc, il direttore licenziato il giorno prima – si è conclusa soltanto verso sera. Lefranc è stato rimosso con un fax dall’editore franco-egiziano Raymond Lakah per aver ripubblicato sul giornale le vignette su Maometto – pubblicate la prima volta sul quotidiano danese Jylland Posten – che hanno fatto detonare la violenza degli islamici in tutto il mondo. “La decisione di rimuovere monsieur Lefranc è stata presa in segno di forte rispetto della fede e della convinzioni di ciascuno. Chiediamo scusa a tutti i musulmani indignati o scioccati”, dice un comunicato dell’editore, che non si è mostrato per tutto il giorno. Le facce dei giornalisti tradiscono stanchezza. “Ma la redazione – dice al Foglio il caporedattore centrale Arnauld Levy – è ancora convinta della sua battaglia di libertà. Stiamo con il direttore. Quella di pubblicare le vignette è stata una decisione che abbiamo preso collettivamente, in riunione. E finora non abbiamo ricevuto nessuna minaccia, i lettori sono solidali”. “Ma quale battaglia di libertà – dice al Foglio Alexander Adler, noto editorialista del Figaro – France Soir è un giornale in coma profondo, avrebbe già dovuto chiudere da tempo, ha cercato di salvarsi la pelle con una mossa volgare e faziosa. Tutti quanti dimenticano che siamo in una guerra, quella dell’occidente contro il fondamentalismo islamico. Una guerra più astratta di una volta, che oggi si combatte su fronti meno visibili rispetto al passato”.
Il giornalista francese mette senza pietà il dito nella crisi di France Soir. Un tempo faceva un milione e mezzo di copie al giorno, otto edizioni. Oggi agonizza. “In questi orizzonti di guerra – dice Adler – dovremmo invece concentrarci sull’essenziale: cioè isolare l’integralismo dai moderati e non dare argomenti supplementari ai nostri nemici per avanzare nella lotta. Che uno scrittore come Salman Rushdie si esprima come vuole è un punto sacrosanto. E’ un letterato che ha scritto una grande opera letteraria. E va difeso. Ma questo non è paragonabile con la vicenda delle vignette danesi e col desiderio di scatenare risse da parte della stampa. Che non è accettabile. In questo modo si danno argomenti a vantaggio dei nemici”.
Soltanto nel finale Adler corregge un poco la rotta. “Questa non è difesa della libertà di espressione. Tuttavia dobbiamo fare in modo che il diritto alla libertà di opinione sia mantenuto nel nostro paese. E dobbiamo vigilare per questo. In questa guerra dovremmo essere tutti più consci della posta in gioco”. “Vero, siamo in difficoltà – ribattono in redazione – Ma non abbiamo pubblicato le caricature per farci pubblicità o per provocare in maniera gratuita il mondo arabo. Anzi, siamo una voce storica dei musulmani, e sempre a favore dell’integrazione”.

Lo strano caso del giornale giordano
L’invisibile editore Lakah non è il solo ad avere scelto istintivamente la linea della cautela. Con molto juicio risponde anche Romano Prodi. “Vignette di cattivo gusto – dice al Foglio – C’è uno stile nella stampa. In un periodo di così grande sensibilità su questi problemi, si doveva evitare questo episodio. Sono state estremamente irrispettose. Di cattivo gusto. Inappropriate”. Lo Jylland Posten è stato costretto a presentare le sue scuse, e il suo direttore, Carsten Juste, ha già ammesso di aver perso la battaglia. “Nessuno in Danimarca oserà più pubblicare un disegno di Maometto per almeno una generazione, quindi con grande vergogna devo dire che hanno vinto loro”. Il premier danese, Anders Fogh Rasmussen, a settembre si era rifiutato di ricevere la delegazione di protesta degli ambasciatori islamici: “E’ chiaro come il cristallo quali sono i principi su cui la nostra democrazia è fondata – aveva detto – L’esecutivo non ha alcun potere sulla stampa. Se hanno qualche lamentela, si rivolgano ai tribunali”. Aveva torto. La Danimarca non può scegliere da sola che cosa è meglio veder pubblicato sui propri giornali. Così Rasmussen ha fatto retromarcia e ha acconsentito all’incontro riparatore.
Ma il corpaccione del gigante islamico è stato ormai definitivamente scatenato. Dalla Bosnia Erzegovina all’Indonesia infuriano proteste, minacce di morte, cacce all’uomo e boicottaggi. A Gaza uomini armati hanno occupato – sparando – gli uffici della rappresentanza danese, preventivamente già sgomberati. Da giorni gli osservatori scandinavi della missione europea sul valico di Rafah non si presentano al lavoro. Un cittadino tedesco, reo di avere un aspetto sospettosamente “nordico”, è stato rapito e poi rilasciato. Dipendenti dell’Arla food di Copenaghen in Arabia Saudita sono stati picchiati, al Jazeera mostra prodotti danesi dati alle fiamme in Pakistan e le imprese, senza più un mercato così importante, hanno già licenziato un centinaio di dipendenti.
“Musulmani di tutto il mondo, siate ragionevoli”, ha osato titolare ieri mattina il settimanale giordano al Shihan, nella pagina che riporta tre vignette di Maometto, tra cui quella in cui il profeta indossa un turbante a forma di bomba. “Che cosa crea pregiudizi più pesanti nei confronti dell’islam – chiede in un editoriale il direttore Jihad Momani – queste vignette o le immagini di un sequestratore che taglia la gola a un ostaggio o quelle di un kamikaze che si fa saltare in un pranzo di nozze ad Amman?”. Momani dice di aver voluto pubblicare le vignette “per mostrare alla gente quello per cui sta protestando”. “Si scagliano contro disegni che non hanno neppure visto”, ha aggiunto. Jihad è stato sconfessato dal suo editore e le copie ritirate dalle edicole. Nelle stesse ore, mentre le Brigate al Aqsa inscevano la “caccia al danese” a Nablus, le richieste palestinesi perché i sussidi europei – circa seicento milioni di dollari l’anno – non siano tagliati sono state candidamente reiterate.

Chi è Abu Laban, imam a Copenaghen
E’ tutto partito da un uomo solo. L’imam palestinese Abu Laban, a Copenhagen da ormai dodici anni, è per i danesi la faccia più familiare dell’islam. Negli anni si è saputo costruire l’immagine di religioso moderato e fino a qualche giorno fa era invitato regolarmente nei salotti televisivi e nei meeting ufficiali con alti rappresentanti del governo. Nonostante il danese stentato, Abu Laban era il cocco dell’intelligenzia locale; era l’uomo-ponte tra le due culture. A settembre, quando uscirono le fatidiche vignette, Laban fu pronto a organizzare manifestazioni di protesta, ma il governo e i media danesi, presi dalle elezioni locali, lo ignorarono. L’imam della moschea danese – un qaidista in sonno, pronto ad accendere il fuoco un pericoloso jihad culturale – aveva ben chiara la sequenza delle mosse successive da intraprendere. Dopo aver contattato gli ambasciatori a Copenaghen di vari paesi islamici, a dicembre Abu Laban ha formato una delegazione che si è recata in medio oriente per pubblicizzare la vicenda. I musulmani danesi hanno incontrato i dirigenti della Lega araba e dell’università al Azhar al Cairo, l’antico cuore degli studi dell’islam, per poi proseguire per l’Arabia Saudita e il Qatar, dove sono stati ricevuti dallo sceicco Yusuf al Qaradawi, eminenza grigia dei Fratelli musulmani e star di uno show su al Jazeera in cui dispensa verdetti religiosi. A tutti mostrano i disegni. Furbescamente ne aggiungono altri tre – studiati ad arte per essere massimamente insultanti – con cui Jylland Posten non ha nulla a che fare. Un profeta con la faccia suina, un profeta avvinghiato a un cane e un profeta con la scritta “demone pedofilo”.
Il passato di Abu Laban è nero. Documenti d’intelligence mostrati ieri sera alla tv danese rivelano che è stato per anni in contatto con gruppi terroristi, in particolare con l’egiziana Jamaat Islamiya. Agli inizi degli anni 90 il gruppo spostò parte della sua leadership in Europa, e a Copenaghen s’insediarono Ayman al Zawahiri, oggi vice di bin Laden, e Talat Fuad Kassem, uno dei suoi massimi esponenti. Dalla capitale scandinava i due pubblicavano al Murabitun, la rivista ufficiale dell’organizzazione. Abu Laban divenne traduttore e distributore del mensile, che glorificava l’uccisione di turisti in Egitto, come avvenne a Luxor nel 1997, e incitava allo sterminio degli ebrei in Palestina.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ghigo85 - 03 Feb 2006, 19:29
Io ritengo che non sia una cosa divertente ironizzare su cose importanti per un certo gruppo di persone, specialmente in modo così gratuito e privo di qualsiasi reale ironia...

Premetto che le vignette non le trovo assolutamente divertenti (i gusti
sono gusti, però), ma ritengo che ci si poteva (e ci si doveva) aspettare
una reazione di un popolo in cui la fede è così radicata, in cui
la fede è un qualcosa profondamente intrinseco alla cultura, un popolo
in cui la fede è inoltre caratterizzata da un credo molto forte e intransigente...

Io non penso sia corretto ironizzare su una cosa così importante per un popolo, perchè dimostra una assoluta mancanza di rispetto per il credo e le opinioni altrui, e questo lo dico a prescindere dal discorso credente/non credente...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 03 Feb 2006, 19:55
Citazione da: "Gunny"
Mi pare evidente che per quei trogloditi il terrore più grande è davvero l'ironia. Sarebbe così semplice demolirli a risate, se davvero vi fosse la volontà di farlo.
Io propongo un paradrop di massa di materiale pornografico in Iran e Siria. Con maiali naturalmente.

Magari durante il ramadan?O radaman?[cit.Osama Bin Laden,durante un special guest nei Griffin].
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 03 Feb 2006, 20:34
Citazione da: "ghigo85"
Io ritengo che non sia una cosa divertente ironizzare su cose importanti per un certo gruppo di persone, specialmente in modo così gratuito e privo di qualsiasi reale ironia... etc.


Il fatto è che si ironizzava IMHO, non tanto sulla fede in sè, tanto sul fatto che qualcuno usa la religione come arma per fare quel fischio che gli pare.
Quando Maometto dirà ad Allah che il presidente Mujhaba... Mujora... Meshugga... Majinga...

:evil:

...Che il presidente dell'Iran ha vietato la musica occidentale perchè di si, guarda che sono proprio sicuro verrà messo nell'inferno di Gigi D'Alessio, proprio sotto a quello di Malgioglio.
Qui c'era della gente che non disegnava Maometto non per rispetto verso la propria fede, ma perchè rischiava una pistolettata in fronte (sempre che certi elementi riescano ad utilizzare tecniche più raffinate di 10/20 Kili di TNT).
Capisci la differenza? La satira era chiaramente rivolta a questo uso strumentale della fede, più che alla fede in se; che poi le vignette fossero di cattivo gusto o scarsamente divertenti, questo è discoso che abbandono volentieri in partenza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 03 Feb 2006, 20:39
Citazione da: "fulgenzio"
[]
13:07  Nessuna scusa dal premier danese
Il premier danese Anders Fogh Rasmussen non presenta scuse ufficiali per la pubblicazione delle vignette su un giornale del suo paese: "Non è possibile scusarsi in un Paese dove non esiste alcun controllo dello Stato sulla libera stampa".
Applausi.

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Il Gianni - 03 Feb 2006, 21:08
Citazione da: "answer"
Citazione da: "fulgenzio"
[]
13:07  Nessuna scusa dal premier danese
Il premier danese Anders Fogh Rasmussen non presenta scuse ufficiali per la pubblicazione delle vignette su un giornale del suo paese: "Non è possibile scusarsi in un Paese dove non esiste alcun controllo dello Stato sulla libera stampa".
Applausi.

RESPECT

Troppo politically correct, era meglio un: "Non è possibile scusarsi se non vedo motivi per cui dovrei scusarmi" con successiva presentazione del nuovo decreto legge "Se ogni cosa fatta in occidente ti fa così schifo vinci un biglietto di sola andata verso il tuo paese" :wink:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 03 Feb 2006, 21:18
Citazione da: "ghigo85"
.
Io non penso sia corretto ironizzare su una cosa così importante per un popolo, perchè dimostra una assoluta mancanza di rispetto per il credo e le opinioni altrui, e questo lo dico a prescindere dal discorso credente/non credente...
Eccerto!
 Ah, già che ci siamo, non dire mai più "porca vacca": alla popolazione di uno degli "Stati del Nuovo Millennio" potrebbe pure sembrare un'offesa...
P.S. Le opinioni nate dal "credo" (in questo preciso contesto del vocabolo citato) sono quantomeno opinabili, sempre -> ti dà fastidio ciò che dico del tuo "credo"? Benissimo, non mi ascoltare. E' la massima misura di contestazione che dovresti permetterti (oltre alla discussione, ovviamente).

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 03 Feb 2006, 21:36
Infatti,se scrivo che Mazinga Ratzinger è uguale sputato all'imperatore Palpatine sono un simpaticone e faccio ridere,se disegno un imam che dice le verginelle sono finite sono irrispettoso.
Due pesi due misure,ovvio.
Mi da molto da pensare a come sia tutto instabile e sulla lama del rasoio,se bastano dei disegnini a creare tutto 'sto finimondo.Che parlino chiaro una volta per tutte,è quello che Gunny e Nemesi(ma non solo)aspettano.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Feb 2006, 22:52
Citazione da: "answer"
Citazione da: "ghigo85"
.
Io non penso sia corretto ironizzare su una cosa così importante per un popolo, perchè dimostra una assoluta mancanza di rispetto per il credo e le opinioni altrui, e questo lo dico a prescindere dal discorso credente/non credente...
Eccerto!
 Ah, già che ci siamo, non dire mai più "porca vacca": alla popolazione di uno degli "Stati del Nuovo Millennio" potrebbe pure sembrare un'offesa...
P.S. Le opinioni nate dal "credo" (in questo preciso contesto del vocabolo citato) sono quantomeno opinabili, sempre -> ti dà fastidio ciò che dico del tuo "credo"? Benissimo, non mi ascoltare. E' la massima misura di contestazione che dovresti permetterti (oltre alla discussione, ovviamente).

RESPECT


é vero, ma secondo me il problema é un altro: ovvero, se un quotidiano di nuova deli fa una vignetta in cui si paragona gesù a hitler (per fare un esempio estremo), non é che i cattolici si mettono a sparare contro l'ambasciata indiana. trad: la vignetta potrà anche essere irriguardosa (anche se in questo caso non mi pare cosi terrificante, dato che ci si attacca a conseguenze realidel cedo), ma il vero problema sta nella reazione
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 03 Feb 2006, 23:07
Citazione da: "answer"
P.S. Le opinioni nate dal "credo" (in questo preciso contesto del vocabolo citato) sono quantomeno opinabili, sempre -> ti dà fastidio ciò che dico del tuo "credo"? Benissimo, non mi ascoltare. E' la massima misura di contestazione che dovresti permetterti (oltre alla discussione, ovviamente)


Pienamente d'accordo.
Aggiungo che dovremmo (ma pare non sempre giri in tal senso) vivere in un paese che garantisce la 'certezza del diritto', ergo quello che è lecito o non lecito fare me lo dice la legge.
Tra queste leggi non me ne pare ve ne sia alcuna che proibisca l'ironia verso religioni o divinità.

Se quei giornalisti/vignettisti hanno fatto qualcosa di sbagliato, siano denunciati e portati in tribunale. Altrimenti, tornino al loro posto di lavoro.
A meno che la giurisdizione dei paesi islamici radicali, per motivi di dilagante terzomondismo, non sia implicitamente estesa all'intero globo terracqueo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Feb 2006, 23:14
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "answer"
P.S. Le opinioni nate dal "credo" (in questo preciso contesto del vocabolo citato) sono quantomeno opinabili, sempre -> ti dà fastidio ciò che dico del tuo "credo"? Benissimo, non mi ascoltare. E' la massima misura di contestazione che dovresti permetterti (oltre alla discussione, ovviamente)


Pienamente d'accordo.
Aggiungo che dovremmo (ma pare non sempre giri in tal senso) vivere in un paese che garantisce la 'certezza del diritto', ergo quello che è lecito o non lecito fare me lo dice la legge.
Tra queste leggi non me ne pare ve ne sia alcuna che proibisca l'ironia verso religioni o divinità.

Se quei giornalisti/vignettisti hanno fatto qualcosa di sbagliato, siano denunciati e portati in tribunale. Altrimenti, tornino al loro posto di lavoro.
A meno che la giurisdizione dei paesi islamici radicali, per motivi di dilagante terzomondismo, non sia implicitamente estesa all'intero globo terracqueo.


ora, lungi da me difendere i musulmani (che dato che non possono mangiare prosciutti, salsicce e l'amatriciana sono chiaramente inferioria noi culturalmente), ma forse l'approccio "se ti da fastidio quello che dico non ascoltare" é un po' esagerato

voglio dire, copertine di album black metal con crocifissi infilati in patate di suore sono chiaramente idote ed andrebbero censurate per chiara offesa ad una certa categoria di persone.
il punto é che, come dicevo prima, mai mi sognerei di prendere a fucilate qualcuno o di occupare ambasciate per un motivo del genere
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 03 Feb 2006, 23:23
Citazione da: "Seppia"
voglio dire, copertine di album black metal con crocifissi infilati in patate di suore sono chiaramente idote ed andrebbero censurate per chiara offesa ad una certa categoria di persone.


Ma guarda, se demolisco il marxismo con sovrabbondanza di parole derisive davanti ad un comunista di 90 anni decorato con L'Ordine di Lenin, non dubito di compiere un atto altrettanto irritante ai suoi occhi.
Il distinguo tra chi venera un'ideaologia e chi venera qualcosa di sovrasensibile (='fantasioso' ai miei occhi) mi suona labile, e se c'è certamente è a vataggio di chi venera una stronzata 'in carne ed ossa'.

Citazione
il punto é che, come dicevo prima, mai mi sognerei di prendere a fucilate qualcuno o di occupare ambasciate per un motivo del genere


Direi proprio.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Feb 2006, 23:33
Citazione da: "Gunny"


Ma guarda, se demolisco il marxismo con sovrabbondanza di parole derisive davanti ad un comunista di 90 anni decorato con L'Ordine di Lenin, non dubito di compiere un atto altrettanto irritante ai suoi occhi.


certo, quello che volevo dire io é che se pero' raffiguro un Lenin chino a 90° con una falce e un martello nel culo magari sono un po' offensivo e passo il confine del "moralmente lecito" (anche se in effetti non c'é nessuna legge che lo vieta) :D

in sostanza: non contesto le tue (vostre) affermazioni, ne contesto la totale assolutezza (osceno neologismo ridondante)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 03 Feb 2006, 23:38
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Infatti,se scrivo che Mazinga Ratzinger è uguale sputato all'imperatore Palpatine sono un simpaticone e faccio ridere,se disegno un imam che dice le verginelle sono finite sono irrispettoso.
Due pesi due misure,ovvio.
Mi da molto da pensare a come sia tutto instabile e sulla lama del rasoio,se bastano dei disegnini a creare tutto 'sto finimondo.Che parlino chiaro una volta per tutte,è quello che Gunny e Nemesi(ma non solo)aspettano.


Più che altro direi che noi ridiamo perchè abbiamo una cultura democratica ormai ben radicata (beh... più o meno), che ci consente di comprendere la satira per quella che è: un attacco al potere con mezzi incruenti ma efficiaci.

Abbiamo gli strumenti per comprenderla, strumenti che ci arrivano da sessant'anni di Repubblica, dall'istruzione che abbiamo, dal tipo di socetà in cui viviamo.

Ma chi purtroppo ha vissuto tutta la vita sotto uno stato autoritario e teocratico (o teokratico) ed è stato volutamente tenuto ignorante ed arrabbiato?

Fermo restando che sarei davvero curioso di sapere come la gente normale, a parte i soliti mullah e imam, ha preso la questione: ovvero se glie ne freghi davvero qualcosa oppure no.
E' proprio una domanda, una mia curiosità.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 04 Feb 2006, 12:23
Infatti,appoggio il Jello pensiero.
Con un dubbio che mi assale:che la parte moderata dell'islam sia così ampia?E che abbia influenza?Io sono per risposte negative.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Feb 2006, 14:56
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Infatti,appoggio il Jello pensiero.
Con un dubbio che mi assale:che la parte moderata dell'islam sia così ampia?E che abbia influenza?Io sono per risposte negative.


ma no, non credo sia così. O meglio, esiste una gran massa "moderata" nel senso che poco le frega di Allà e dell'occidente e che le bvasterebbe stare economicamente meglio. Il problema è che, in condizioni di disagio economico-sociale, le masse diventano spesso inerti e facilmente gestibili, dato che sono dotate di scarso potere.

l'irrispettosità per me è un valore da propugnare e foraggiare in qualsivoglia maniera. Le copertine Black Metal possono essere indubbiamente irriguardose, ma se per me il tuo dio è un'idea idiota, se credo, posso benissimo deriderlo per i cazzi miei. L'idea che una posizione ideologica acquisti rispettosità per i numero di adepti che raccoglie è logicamente risibile (a meno di non ipotizzare che la quantità del culto sia direttamente proporzionale alla qualità di esso, cosa che la serie FIFA e la musica Pop negano a viso aperto).

nessuno di noi a problemi a fare umorismo su cristiani o sulle sette religiose caratterizzate di buffi atteggiamenti. Dobbiamo, imperativo categorico, fargli capire che NO, non rispettiamo la loro religione. LA possiamo tollerare, perchè siamo un paese civile, ma le loro credenze sono per noi esotiche, sciocche e ridicole esattamente come per loro sono le nostre.

Quando l'Europa attraversò la pancia primitiva dell'america, la nostra religione si diffuse fra le tribù indiane. MOlto semplicemente, le nostre medicine curavano meglio (le malattie da noi portate) di quanto non facessero i loro rimedi naturalistici e mistici. La conseguenza era, logicamente, che il nostro dio era superiore al loro o che, quantomeno, esso li avesse abbandonati.

Che senso avrebbe, agli occhi dell'Islam, un occidente che si permette di contestare apertamente la nostra religione dominante e invece si piega a 90 davanti al pene fulgido di allà? Lascio a voi la risposta, ma la conseguenza è che non è solo lecito fare satire ma è doveroso. E ripeto, anche le offese di bassa lega sono cosa buona e giusta, purchè diffusa a tutti i livelli.
Del tipo, dalle mie parti si bestemmia allegramente, utilizzando la blasfemia come particella congiuntiva del discorso. Dato che dalle mie parti ci sono MOLTI cammellieri, essi dovrebbero capire, dare per scontato anzi, che il fatto d'essere italiano non implicita che il dio che insulto è il mio, ma anche il suo.
Non dobbiamo svalutare solo la loro idea di religione, ma l'idea stessa del culto religioso.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Feb 2006, 14:58
Ah, non sarebbe cattiva l'idea di andare a comprare una bandierina danese, in questi giorni...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 04 Feb 2006, 15:01
Citazione da: "Nemesis Divina"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Infatti,appoggio il Jello pensiero.
Con un dubbio che mi assale:che la parte moderata dell'islam sia così ampia?E che abbia influenza?Io sono per risposte negative.


ma no, non credo sia così. O meglio, esiste una gran massa "moderata" nel senso che poco le frega di Allà e dell'occidente e che le bvasterebbe stare economicamente meglio. Il problema è che, in condizioni di disagio economico-sociale, le masse diventano spesso inerti e facilmente gestibili, dato che sono dotate di scarso potere.

l'irrispettosità per me è un valore da propugnare e foraggiare in qualsivoglia maniera. Le copertine Black Metal possono essere indubbiamente irriguardose, ma se per me il tuo dio è un'idea idiota, se credo, posso benissimo deriderlo per i cazzi miei. L'idea che una posizione ideologica acquisti rispettosità per i numero di adepti che raccoglie è logicamente risibile (a meno di non ipotizzare che la quantità del culto sia direttamente proporzionale alla qualità di esso, cosa che la serie FIFA e la musica Pop negano a viso aperto).

nessuno di noi a problemi a fare umorismo su cristiani o sulle sette religiose caratterizzate di buffi atteggiamenti. Dobbiamo, imperativo categorico, fargli capire che NO, non rispettiamo la loro religione. LA possiamo tollerare, perchè siamo un paese civile, ma le loro credenze sono per noi esotiche, sciocche e ridicole esattamente come per loro sono le nostre.

Quando l'Europa attraversò la pancia primitiva dell'america, la nostra religione si diffuse fra le tribù indiane. MOlto semplicemente, le nostre medicine curavano meglio (le malattie da noi portate) di quanto non facessero i loro rimedi naturalistici e mistici. La conseguenza era, logicamente, che il nostro dio era superiore al loro o che, quantomeno, esso li avesse abbandonati.

Che senso avrebbe, agli occhi dell'Islam, un occidente che si permette di contestare apertamente la nostra religione dominante e invece si piega a 90 davanti al pene fulgido di allà? Lascio a voi la risposta, ma la conseguenza è che non è solo lecito fare satire ma è doveroso. E ripeto, anche le offese di bassa lega sono cosa buona e giusta, purchè diffusa a tutti i livelli.
Del tipo, dalle mie parti si bestemmia allegramente, utilizzando la blasfemia come particella congiuntiva del discorso. Dato che dalle mie parti ci sono MOLTI cammellieri, essi dovrebbero capire, dare per scontato anzi, che il fatto d'essere italiano non implicita che il dio che insulto è il mio, ma anche il suo.
Non dobbiamo svalutare solo la loro idea di religione, ma l'idea stessa del culto religioso.


Sostanzialmente daccordo con  questo post.
Ovviamente per "idea stessa del culto religioso" ri rifersici alla religione/i in toto, vero?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 04 Feb 2006, 15:10
Citazione da: "Jello Biafra"

Sostanzialmente daccordo con  questo post.
Ovviamente per "idea stessa del culto religioso" ri rifersici alla religione/i in toto, vero?


posso dire che odio chi fa i quote integrali? ^_^

tornando alla domanda, mi riferisco alla pratica stessa della religione. Infatti, non ho parlato "dell'idea stessa di dio" (l'elisione della quale ècosa buona e giusta ma oggettivamente inapplicabile, ora).
Intendo dire che la religione si deve riformare, è ancora legata a culti formali che non fanno altro che aggravare e sottolineare le differenze, invece di appianare gli animi. Il solo fatto che qualcuno si riposi il venerdì, l'altro il sabato e l'altro la domenica è un sintomo di sottostante diversità e di inconciliabilità.
Quello che per qualcuno è un gesto naturale, per l'altro è un atteggiamento sacrilego e ingenera tensione.

Parlo di una riforma che neanche Lutero, un passaggio del credo in dio da culto primitivo (come è oggi) a un elevazione spirituale e una percezione del signore intima, interiore e profonda.
Non quattro stronzate reiterate che sbiadiscono anche davanti alla cerimonia della macarena...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 04 Feb 2006, 15:41
Yup, l'esempio Danese è molto bello. Non ha senso dire "rispettiamo la libertà di stampa MA quelle vignette non vanno bene si devono evitare", il messaggio deve essere per la libertà di stampa e basta, il resto è una cosa soggettiva che se acquisisce peso sminuisce mortalmente un messaggio che dev'essere limpido e inequivocabile.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 04 Feb 2006, 17:34
Beh.. molta gente in paesi arabi é indietro al solito e si attacca a ciò che uhm.. c'é?

Squallida la reazione chiaramente.. ma il papa é gay?

E Peter Jackson uno squallido becero traghettino in infima categoria?

E Kojima un rincoglionito che tenta di darsi un tono?

Ho proprio qui un po' i nuove immagini di ghost recon 3.. che faccio posto?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 04 Feb 2006, 17:37
Intanto in Siria bruciano l'ambasciata Danese e Norvegese ._.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 04 Feb 2006, 19:32
Citazione da: "ZionSiva"
Intanto in Siria bruciano l'ambasciata Danese e Norvegese ._.


Desiderio represso di cucinarsi un cotechino?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 04 Feb 2006, 20:12
Citazione da: "Seppia"
ma il vero problema sta nella reazione


Uhm sì e no.. ovvero la reazione sta nelle condizioni di vita.. non é lo sceicco che brucia l'ambasciata.

Il problema é l'immaturità umana nel doversi realizzare identificandosi in qualcosa al di fuori di sé stessi.

Ovvero se un totoro qualunque dice che un kojima é un idiota.. ed un mettiamo solidino o gunny (e non kojima che ne avrebbe ben donde)  qualunque somehow si incazzano... ed é gente che dorme tra due guanciali tra varie droghe digitial-poltronistiche...
(Mi scuseranno solidino o gunny, in realtà ricordo reazioni simili più riguardo LOTR e jackson.. ma qui leggevo "cultura del videogioco" per cui vada per esempio kojima)..
quale sarà la reazione diseredata se gli si tocca il praticamente unico motivo di vanagloria/forza/identità?
E magari non aspettan alto e il sentimento anti occidente é chiaramente caldeggiato-strumentalizzato dalle alte sfere..

Ovvero temo che la reazione a:
"L'heavy metal é una musica di merda x bambinoni malcresciuti"
" il wrestiling é per decerebrati"
" GTA é un gioco per finocchi"*

Sia tra i giovani occidentali benestanti non un "Ah" (tipo "io non penso così" o "vaffanculo") bensì un flame perché evidentemente si identificano come persone in  qualcosa al di fuori di loro stessi e si sentono (o effettivamente sono) emotivamente colpiti.

* o il supposto rapporto nerd jappo /idol


Ora i non benestanti che han meno da perdere alzano il culo invece ed il flame lo appiccicano per davvero.

Poi ok dipende un po' dai popoli.. é vero che il siciliano (o italiano) la prende più sul personale e fiamma di più o più a lungo del norvegese..
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 04 Feb 2006, 20:47
Citazione da: "Nemesis Divina"
Ah, non sarebbe cattiva l'idea di andare a comprare una bandierina danese, in questi giorni...


Quelli del Foglio ci han già pensato...

(http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Sator - 04 Feb 2006, 20:50
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Nemesis Divina"
Ah, non sarebbe cattiva l'idea di andare a comprare una bandierina danese, in questi giorni...


Quelli del Foglio ci han già pensato...

(http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg)


Azz, geniale!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: baku.nin - 04 Feb 2006, 21:26
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Nemesis Divina"
Ah, non sarebbe cattiva l'idea di andare a comprare una bandierina danese, in questi giorni...


Quelli del Foglio ci han già pensato...

(http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg)


ma davvero è uscito? :shock:

Se sì è grandioso, devo averlo...

mica è uscito oggi? ^^

(scusate per la domanda idiota...)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 04 Feb 2006, 21:27
MI TI CO!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 04 Feb 2006, 21:28
Citazione da: "fulgenzio"


Quelli del Foglio ci han già pensato...

[img]http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg

Applausi 2.0

(Scusa del plagio, Gunny)

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 04 Feb 2006, 21:57
Citazione da: "answer"
Citazione da: "fulgenzio"


Quelli del Foglio ci han già pensato...

[img]http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg

Applausi 2.0



Godo!
RESPECT al Foglio (che domani tornerà ad essere quel giornale cretino che è, ma che per un giorno è bandiera del mio sentire.

Citazione

(Scusa del plagio, Gunny)


?_?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 04 Feb 2006, 22:01
Citazione da: "Gunny"

Citazione

(Scusa del plagio, Gunny)


?_?
(figa sto rotolando 2.0)  :D

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 04 Feb 2006, 23:05
Ma Giulianone Ferrarone si inventerà anche un Danimarca/Norvegia/Svezia/Finlandia Day?  :shock:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 04 Feb 2006, 23:17
Citazione da: "Jello Biafra"
Ma Giulianone Ferrarone si inventerà anche un Danimarca/Norvegia/Svezia/Finlandia Day?  :shock:

E questa?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 04 Feb 2006, 23:49
Citazione da: "answer"
Citazione da: "Gunny"

Citazione

(Scusa del plagio, Gunny)


?_?
(figa sto rotolando 2.0)


Ma va, tra l'alrto l'ho plagiata da Ivan l'abitudine di mettere '2.0' dopo qualcosa^^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 04 Feb 2006, 23:51
Citazione da: "Nemesis Divina"
Dobbiamo, imperativo categorico, fargli capire che NO, non rispettiamo la loro religione. LA possiamo tollerare, perchè siamo un paese civile, ma le loro credenze sono per noi esotiche, sciocche e ridicole esattamente come per loro sono le nostre.


un punto di vista interessante.

diciamo che la mia mente é indecisa:

dimostrare fermezza in risposta all'integralismo o
mostrare superiorità continuando dritti sulla strada del rispetto di tutti e della tolleranza?

poi l'illuminazione, perché non perseguire entrambe le strade?

in questo senso molto interessante la posizione USA: in generale negli states sono piuttosto contrari alla pubblicazione delle vignette in questione (infatti mi pare che delle massime testate nazionali nessuna abbia pubblicato nulla), come lo sarebbero (sono) se date vignette toccassero il cattolicesimo, l'ebraismo o la religione del grande fusillo dorato.
questo per il semplice fatto che gli americani sono cosi', rispettano tutti, anche gli idioti. il che per me é bene.
dall'altro lato pero' non si fanno problemi a invader paesi per dimostrare fermezza.

in europa invece se nuclearizzano una stazione del treno ritiriamo le truppe, mentre per la pubblicazione di 12 vignette (che tranne una non fanno manco sorridere) ne facciamo una questione di principio :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 04 Feb 2006, 23:53
Citazione da: "Gunny"

RESPECT al Foglio (che domani tornerà ad essere quel giornale cretino che è, ma che per un giorno è bandiera del mio sentire.


tz tz

comunista

il Foglio é fighissimo, nel suo berluscon-snobismo
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 05 Feb 2006, 12:27
ed ecco a voi le tre false immagini distribuite dai simpatici imam per aizzare le popolazione musulmana:

(http://www.zombietime.com/mohammed_image_archive/tegninger38sm.jpg)

maometto con faccia da porco

(http://www.zombietime.com/mohammed_image_archive/tegninger39sm.jpg)

maometto che si fa inchiappettare da un cane

(http://www.zombietime.com/mohammed_image_archive/tegninger40sm.jpg)

"maometto il profeta pedofilo"
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 05 Feb 2006, 13:11
Citazione da: "Seppia"
*CUT*

in questo senso molto interessante la posizione USA: in generale negli states sono piuttosto contrari alla pubblicazione delle vignette in questione (infatti mi pare che delle massime testate nazionali nessuna abbia pubblicato nulla), come lo sarebbero (sono) se date vignette toccassero il cattolicesimo, l'ebraismo o la religione del grande fusillo dorato.
questo per il semplice fatto che gli americani sono cosi', rispettano tutti, anche gli idioti. il che per me é bene.
dall'altro lato pero' non si fanno problemi a invader paesi per dimostrare fermezza.

*CUT*


Negli USA in linea di massima viene pubblicato tutto e nulla è al sicuro dalla satira, per il semplice fatto che alla satira viene dato il valore che ha, quello di commento ironico, surreale e spesso giocoso sulla realtà. Tra TV e giornali non credo di aver mai visto qualche istituzione che venisse risparmiata: dal Papa al presidente USA, ci passa tutto. Perchè il punto centrale è capire che l'opinione di una persona non può essere presa come un attacco da parte di un popolo quando si fonda la democrazia sulla libertà di pensiero. E' semplicemente un controsenso.
Le vignette che hai postato comunque potrebbero dare ancora validità ai commenti di Lerner e di altri sul fatto che queste proteste siano comunque circoscritte ad esaltati e non siano un evento concretamente significativo quanto mediatico: d'altronde per credere a sgorbi del genere ci vuole coraggio, e bisogna essere alienati ai confini della realtà. Infatti vedo che gli incendi alle ambasciate stanno venendo criticati fortemente anche da molte autorità islamiche, questo almeno un po' fa sperare...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 05 Feb 2006, 13:57
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Nemesis Divina"
Ah, non sarebbe cattiva l'idea di andare a comprare una bandierina danese, in questi giorni...


Quelli del Foglio ci han già pensato...

(http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/danimarca/norvegia.jpg)


NOOOOOO

dove? come? quandooooo??

devo averlo per leggerlo comodamente seduto in qualche bar di qualche piazza del centro.

ah, deo gratias, c'è qualche voce politica sensata a proposito:

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/moriente30/moriente30/moriente30.html
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 05 Feb 2006, 14:31
ho trovato una splendida immagine da mettere a corredo del booklet del cd del mio gruppo (quando mai uscirà) in cui, fra le altre, compare la traccia dal titolo esplicativo e profondamente ignorante di "Islamfucker"

http://www.capurromrc.it/dore/56scismatici.html

altro che vignette danesi, una volta sì che ci sapevano fare
(con buon tacer del michelangiolesco Giudizio)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 05 Feb 2006, 15:47
Citazione da: "Nemesis Divina"


nessuno di noi a problemi a fare umorismo su cristiani o sulle sette religiose caratterizzate di buffi atteggiamenti. Dobbiamo, imperativo categorico, fargli capire che NO, non rispettiamo la loro religione. LA possiamo tollerare, perchè siamo un paese civile, ma le loro credenze sono per noi esotiche, sciocche e ridicole esattamente come per loro sono le nostre.

A me sembra sostanzialmente una cazzata, scusa il francesismo.
Perchè non dovremmo rispettare l'islam?
Tra il rispetto e la condivisione ce ne passa.
E chi non rispetta, non credo si possa definire civile.

Mi sorprende un pò la generale intolleranza che si respira in questo topic (posto che difendo anch'io la libertà di satira danese; senza però appoggiare le minchiate tipo bandierina danese etc. - Ferrara dà sempre sfogo agli istinti più bassi del giornalismo, come se avessimo bisogno di una bandiera per far valere le nostre idee... atteggiamento tipico del tifo più cretino).
Secondo me con questo atteggiamento islam-fobico non si va da nessuna parte.
Sembriamo un pò il decadente impero romano che invece che inglobare la cultura barbara, come invece aveva fatto con quella greca, cerca di contrastarla. Con il risultato che perde...
Se siamo così superiori e civili come ci autodefiniamo ad ogni piè sospinto, forse dovremmo trovare una giusta via per convivere con una cultura molto diversa dalla nostra. Cercando di mitigarne gli aspetti peggiori.
Non mi pare una cosa impossibile.
Certo che se ragioniamo con la legge del taglione (che guardacaso è tipica della cultura islamica...) arriveremo solo allo scontro.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 05 Feb 2006, 18:39
Citazione da: "dj-jojo"
Mi sorprende un pò la generale intolleranza che si respira in questo topic (posto che difendo anch'io la libertà di satira danese; senza però appoggiare le minchiate tipo bandierina danese etc. - Ferrara dà sempre sfogo agli istinti più bassi del giornalismo, come se avessimo bisogno di una bandiera per far valere le nostre idee... atteggiamento tipico del tifo più cretino).
Secondo me con questo atteggiamento islam-fobico non si va da nessuna parte.
Sembriamo un pò il decadente impero romano che invece che inglobare la cultura barbara, come invece aveva fatto con quella greca, cerca di contrastarla. Con il risultato che perde...


Se parliamo di gente che, per credere nel suo Dio, deve sgozzare il primo fesso che gli capita a tiro, allora si: meglio contrastarla. Fermo restando che è assolutamente impossibile credere che TUTTI i musulmani vogliano la nostra morte per due cazzo di vignette.

Credi nel tuo Dio, tu non rompi a me, io non rompo a te. Tutto OK, al limite possiamo discutere allegramente su quale dei due ce l'ha più lungo.

Usi tuo Dio manipolando la gente per fargli fare disastri: allora che tu possa bruciare nella fossa più buia e nascosta dell'inferno per l'eternità.
Sapete anche voi quanto le masse siano prevedibili ("The masses are asses" ha scritto un genio su un cartello stradale di senso unico vicino a casa mia...): noi paghiamo l'aver abbandonato questa gente alla propria ignoranza, anzichè averla aiutata, con tutti i nostri politicamenti e manovrette da due soldi mettendo il despotino di turno per succhiare risorse a volontà per stare col 2000 turbo diesel sempre col pieno.
Quindi se vi fosse sfuggito ribadisco: minimo rispetto a chi USA l'islam.
Ancor meno rispetto a chi a permesso la trasformazione dell'Islam in quello che è (o che crediamo che sia) diventato.

Ah, piuttosto:

Citazione
A proposito del concetto di <<jihâd>>[/b]

Il termine <<jihâd>> significa <<sforzo>> [...] Nonostante l'interpretazione volutamente riduttiva che si segue in Occidente questa parola è pregna di una quantità di significati e designa atteggiamenti diversi.
Cominciamo pure dal più noto, quello dello sforzo militare, a cui sono chiamati i credenti per difendere la loro Comunità.
Allah dice: <<Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva.
Allah sa e voi non sapete>> (II, 216)
Quando la Comunità dei musulmani è aggredita, minacciata, oppressa o perseguitata, i credenti hanno il dovere di combattere esercitando il loro diritto - dovere alla legittima difesa. È scritto nel Corano: <<coloro che si difendono quando sono vittime dell'ingiustizia>> (XLII, 39).
[...]
Allah dice: <<Combattete pr la causa di Allah contro coloro che vi combattono, ma senza eccessi, chè Allah non ama coloro che eccedono>> (II, 190). È evidente che la guerra ha solo carattere difensivo e che deve essere condotta senza lasciarsi mai andare all'efferatezza e alla crudeltà.
Disse il Profeta (pace e benedizione su di lui): [...] <<I credenti sono i più umani anche negli scontri più crudeli>> [...] La belligeranza è intesa come condizione eccezionale, che deve cessare il più presto possibile.
[...]
Quando la guerra si conclude con la conquista da parte dei musulmani di un territorio abitato da gente appartenente d una delle religioni del Libro, la condizione dei cittadini non musulmani in uno Stato retto dalla legge islamica è quella di dhimmy (protetti). [...] e possono vivere indisturbati partecipando alla vita sociale e amministrativa dello stato. La loro incolumità è garantita da un hadith dell'Inviato di Allah (pace e benedizione su di lui) che disse: <<Nel Giorno della Resurrezione, io stesso sarò nemico di chi ha dato fastidio ad un protetto>>.
[...]
Il jihâd è la lotta per il bene, per il trionfo della Parola di Allah, per la sua diffusione tra i popoli del mondo. Questa lotta può anche essere svolta in modo non violento. La parola, gli scritti, l'esempio del musulmano sono altrettante sfide alla miscredenza e all'ingiustizia.
Ogni comportamento che vada al di là di quanto è obbligatorio e prescritto, nella pratica rituale, nell'attività lavorativa, nello studio, nell'impegno sociale, può essere considerato jihâd ogniqualvolta lo sforzo prodotto tenda al compiacimento di Allah e alla visione del Suo Volto.


Tratto da "Il Corano", edizione integrale a cura di Hamza Roberto Piccardo, Newton & Compton.

Compito a casa: rileggersi meglio il Corano (e anche la Bibbia, cari "cristiani quando voglio" :wink: )
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alterbang - 05 Feb 2006, 19:55
[OT] mi volevo salvare l'immagine del "foglio danese"...supercool, l'immagine si chiama norvegia.jpg! :shock:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 05 Feb 2006, 20:05
Citazione da: "dj-jojo"
Se siamo così superiori e civili come ci autodefiniamo ad ogni piè sospinto, forse dovremmo trovare una giusta via per convivere con una cultura molto diversa dalla nostra. Cercando di mitigarne gli aspetti peggiori.
Non mi pare una cosa impossibile.

Tipo Vulcaniani con i Terrestri?Ci sto. :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 05 Feb 2006, 21:01
Citazione da: "dj-jojo"

A me sembra sostanzialmente una cazzata, scusa il francesismo.
Perchè non dovremmo rispettare l'islam?


la mia "irrespettosità" va estesa a tutto, non solo all'Islam. Il fatto è che in occidente la mancanza di rispetto per il cristianesimo è un dato di fatto per cui non mi preme più di tanto puntualizzarlo (anche perchè da noi la religione secolarizzata è già stata sconfitta).

se per loro il verbo divino è substrato costituente della società, della legislatura e della cultura, gli sia ben chiaro che per me (e per noi, sperabilmente) questa è una puttanata, e se li lasciamo fare non è un "rispettiamo profondamente il vostro modo di intendere, parimenti valido al nostro" ma un "poveri scemi, fate come volete, finchè non rompete le palle".

Citazione

Mi sorprende un pò la generale intolleranza che si respira in questo topic


tranquillo, a molti qui sorprende del fatto che non solo Theo Van Gogh sia stato ucciso, ma che il suo film sia stato vigliaccamente osteggiato in occidente (per bel tacere delle voci pro-estremismo che si levano internamente all'Europa,da beneamati imam, senza che la cosa provochi nostri quantomeno leciti incazzamenti).

fermo restando che quoto su chi dice che la fazione intregralista è SICURAMENTE in minoranza rispetto alla maggioranza moderata, ma questo non ha fermato fascismo, nazismo o comunismo.

se esistessero movimenti spontanei e forti, internamente a quei paesi, che si opponessero con decisione strenua agli integralismi, allora si potrebbe tratteggiare un panorama diverso, ma ora come ora...

Citazione
Secondo me con questo atteggiamento islam-fobico non si va da nessuna parte.
Sembriamo un pò il decadente impero romano che invece che inglobare la cultura barbara, come invece aveva fatto con quella greca, cerca di contrastarla. Con il risultato che perde...


siamo precisamente in quella situazione.
certo, i greci non erano i barbari (nel senso, i primi potevano insegnarci qualcosa, i secondi meno...).

in realtà la decisione fra l'opporsi e il lasciar fluire è più o meno paritetica. Probabilmente ambo le soluzioni, se adottate strenuamente, porterebbero a risultati concreti e positivi. Il fatto è che per un numero di ragioni enormi, non possiamo sperare di trovarci concordi in qualsivoglia situazione (e purtroppo non siamo ancora una vera e unica Europa).

Ma soprattutto, un sistema ordinato (la coesistenza serena) è molto più facile da disordinare per un piccolo nucleo entropico (i sobillatori) rispetto al contrario (pacificare una situazione tesa).
Stabilizzare una condizione di contrasto (vedi muro israeliano) sarebbe quindi preferibile in termini probabilistici .
Chiaramente il "volemose tutti bene, che c'è vò" è sempre più vendibile.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 05 Feb 2006, 21:10
Citazione da: "1c0n 0f s1n"



Tratto da "Il Corano", edizione integrale a cura di Hamza Roberto Piccardo, Newton & Compton.

Compito a casa: rileggersi meglio il Corano (e anche la Bibbia, cari "cristiani quando voglio" :wink: )


mah, queste letture (o riletture) non servono ad altro che ad inficiarne le fonti. Come già la mitica (nel senso di mitologica) bibbia, dal corano si possono estrapolare messaggi d'amore o di guerra santa, leggi equanime e tradizioni barbariche.

Puntare su queste riletture per dimostrare la bontà di una fede, equivale a dare valore universale ad un testo che muta di significato (che è pur sempre un significato valido) al variare del lettore.
Molto meglio sbugiardare a monte il testo e ripartire da lì.

Ecco una risposta un po' più articolata:
http://www.vialattea.net/odifreddi/religioni.htm

Paracadutare i libri di Darwin, come spesso suggerisce Gunny, è un metodo incruento e non del tutto scemo. Certo più produttivo delle bandiere arcobaleno.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 05 Feb 2006, 22:57
Citazione da: "Nemesis Divina"


Un sacco di cose interessanti.



... E io mi rendo conto che la mia visione è troppo limitata per digerire tutto assieme. Gli anni di chiesa che ho alle spalle (uniti alle frustate di mia mamma che mi obbligava ad andare in chiesa, e che porto SULLE spalle :lol: ) mi rendono difficile condividere la tua visione, questo nonostante da anni abbia abbandonato il cristianesimo.

Non saprei nemmeno da che parte incominciare, se volessi ribatterti. In particolar modo sulla "irrispettosità". Intrigante: mi confondi perchè ho sempre dato a questo concetto un notevole peso. Ora tu hai fatto in modo che dei dubbi siano emersi nel mio modo di pensare.

Devo riflettere.

Grazie.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: acciarone - 05 Feb 2006, 23:15
Citazione da: "Nemesis Divina"

fermo restando che quoto su chi dice che la fazione intregralista è SICURAMENTE in minoranza rispetto alla maggioranza moderata, ma questo non ha fermato fascismo, nazismo o comunismo.



eh, che grande verità. un giorno qualcuno si accorgerà che la storia è fatta da pochissime persone...e dalla ignavia di tutte le altre.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 06 Feb 2006, 00:32
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
D'altronde non è che noi si abia mani più pulite delle loro, se non altro visto che, alla luce dei fatti, ce ne siamo sbattuti alla grande


io mi sdegnai (per il valore storico/artistico/culturale).


Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Secondo me comunque, Dio/Allah/Budda/Zeus/Cthulhu si starà ammazzando dalle risate a vederci... Sempre che ci sia...


Cthulhu esite, però ora dorme.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 06 Feb 2006, 00:39
Citazione da: "fulgenzio"
Il premier danese Anders Fogh Rasmussen non presenta scuse ufficiali per la pubblicazione delle vignette su un giornale del suo paese: "Non è possibile scusarsi in un Paese dove non esiste alcun controllo dello Stato sulla libera stampa".


Un presidente con le palle, poraccia la miseria, ce l'ha la scatola?

[citazione]
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 06 Feb 2006, 00:54
Citazione da: "Seppia"
dato che non possono mangiare prosciutti, salsicce e l'amatriciana sono chiaramente inferioria noi culturalmente
[...]
il punto é che, come dicevo prima, mai mi sognerei di prendere a fucilate qualcuno o di occupare ambasciate per un motivo del genere


Devo ancora capire se la nostra superiore cultura (la loro gloriosa cultura* è morta con la nascita delle scuole coraniche) è indubitabilmente più evoluta perché mangiamo l'amatriciana o perché non condanniamo a morte un tizio che chiama cadavere il crocefisso.

___
* è triste vedere come s'è ridotto un popolo che ha inventato lo zero e i numeri arabi (talmente intelligenti che se li spieghi ti capisce una persona su due, o tre)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 06 Feb 2006, 01:08
Citazione da: "Nemesis Divina"
Citazione da: "dj-jojo"

A me sembra sostanzialmente una cazzata, scusa il francesismo.
Perchè non dovremmo rispettare l'islam?


la mia "irrespettosità" va estesa a tutto, non solo all'Islam. Il fatto è che in occidente la mancanza di rispetto per il cristianesimo è un dato di fatto per cui non mi preme più di tanto puntualizzarlo (anche perchè da noi la religione secolarizzata è già stata sconfitta).

Got it.
Citazione da: "Nemesis Divina"

Citazione

Mi sorprende un pò la generale intolleranza che si respira in questo topic


tranquillo, a molti qui sorprende del fatto che non solo Theo Van Gogh sia stato ucciso, ma che il suo film sia stato vigliaccamente osteggiato in occidente (per bel tacere delle voci pro-estremismo che si levano internamente all'Europa,da beneamati imam, senza che la cosa provochi nostri quantomeno leciti incazzamenti).

Tranquillo, tutto questo sorprende anche me.
Forse però io non sono abbastanza intollerante (o forse riesco ad immedesimarmi bene nel dolore altrui e non solo nel mio...) da pensarla sotto l'ottica dell'occhio per occhio.
Citazione da: "Nemesis Divina"

Chiaramente il "volemose tutti bene, che c'è vò" è sempre più vendibile.

Non mi sembra, vista la maggioranza degli interventi.

P.S. la visione di "Munich" è capitata molto a fagiolo questa sera...
Consigliato.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 06 Feb 2006, 01:11
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

(e anche la Bibbia, cari "cristiani quando voglio" :wink: )

Bella, 1c0n!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 06 Feb 2006, 01:18
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Compito a casa: rileggersi meglio il Corano (e anche la Bibbia, cari "cristiani quando voglio" :wink: )


La Bibbia è, a tratti, violenta e cruenta, poi poeò arriva il secondo volume, il Vangelo e non si parla di "guerra sì, ma le mazzate non sui denti, che si vede il sangue", ma si parla solo di pace, senza troppi giri di parole.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: sword_and_shadow - 06 Feb 2006, 02:17
Citazione da: "Giobbi"

E Peter Jackson uno squallido becero traghettino in infima categoria?



Aridaje!!!  :lol:

A parte la giobbesca acrimonia contro il Bodhisattva del cinema di genere mondiale, sulla faccenda delle vignette non mi pronuncio più di tanto, ma avendo il sangue caldo dirò la mia. Il diritto di satira (come quello di opinione) spesso viene abusato, ed è inutile far finta che non sia così. Ci si fa schermo di sacrosanti diritti per sminuire, diffamare, offendere, mortificare, umiliare. Ciononostante, anche quando qualcosa o qualcuno supera il limite, la violenza è assolutamente fuori da ogni binario. Mi dispiace davvero vedere come un'intera fetta della popolazione mondiale si faccia etichettare come violenta, ottusa, prepotente, facinorosa, scassapalle, retrograda, malvestita, sessista, ignorante, rissosa, pesante e assolutamente priva di ogni senso dell'autoironia e dell'umorismo. Ma in effetti è così... :roll:
Non si può vivere sotto il sempiterno scacco rappresentato dalla paura di offendere quelli lì, andiamo, dopo tutto quello che combinano (spinti dalla disperazione, ok, dalla miseria, ok, da un pesante indottrinamento, ok, da una fede così totale che risulta incomprensibile a noi, OK!) non dovrebbero starsi un po' calmini? francamente hanno rotto le palle... citando il poeta, e fattela una cazzo di risata!?!?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 10:57
Citazione da: "sword_and_shadow"
e fattela una cazzo di risata!?!?


Aye, d'altronde sono il genere di reazioni che ti puoi aspettare da una civilità assolutista, ignorante e sessuofoba/misogina.
A costo di generalizzare, il grosso è rappresentato da 4 macroproblemi. Quella gente:
-non si pone domande
-non si rilassa
-non ride
-non scopa
Non necessariamente in quest'ordine.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 11:23
Citazione da: "Gunny"
una civilità assolutista, ignorante e sessuofoba/misogina.


Piu o meno una società che ci è famigliare, allora (assolutista a parte, anche se certe volte...).

Citazione
Quella gente:
-non si pone domande
-non si rilassa
-non ride
-non scopa
Non necessariamente in quest'ordine.


Gunny scusa, tu sei una persona intelligente e che ha ampiamente dimstrato di conoscere la storia, non dirmi che pensi davvero una cosa del genere.

Il fatto di "non porsi domande" mi sembra una caratteristica tipica anche di quest'altra parte della barricata, perlomeno nella gran maggioranza di quella che quei cretini dei media chiamano "opinione pubblica".

Sul non si rilassa, ride e scopa, sinceramente ci sarebbe a discuterne, soprattutto quando ci sono altre priorità (riempirsi la pancia) ed anche queste non sono poi "escludenti" nei confronti delle succitate cose.

Se poi era un'esagerazione grottesca che io non ho capito, beh, questo è un altro discorso. Ma bollare come "trogloditi" e descrivere in quel modo un'INTERA popolazione (anzi, piu di una) lo trovo quantomeno... Una cazzata.

Anche perchè bisognerebbe prendere ed appendere per le palle le varie autorità politico-religiose (dato che in molti paesi arabi la distinzione non c'è), cosic ome bisognerebbe farlo qui (ed anche di piu).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 11:54
Citazione da: "Jello Biafra"
Gunny scusa, tu sei una persona intelligente e che ha ampiamente dimstrato di conoscere la storia, non dirmi che pensi davvero una cosa del genere.


Ho premesso 'a costo di generalizzare', non rispondere come se avessi premesso 'volendo esporre il modo completo il mio pensiero sul medio oriente' :)

Citazione
Il fatto di "non porsi domande" mi sembra una caratteristica tipica anche di quest'altra parte della barricata, perlomeno nella gran maggioranza di quella che quei cretini dei media chiamano "opinione pubblica".


Esiste un termine quantitativo di paragone. Lì accettano un libro di favolette come guida concreta alla vita. Qui chi ha cervello (chi ce l'ha, ripeto, perchè non sta scritto da nessuna parte che al mondo tutti devono essere filosofi reggitori) può informarsi debitamente e ragionare senza che nessuno lo disturbi, e può anzi facilmente trovare interlocutori con cui confrontarsi.
Es pratico: in una badrassa di Jenin la gente entra, recita tot volte 'allà è grande' ed esce. Qui abbiamo il TFP forum.


Citazione
Sul non si rilassa, ride e scopa, sinceramente ci sarebbe a discuterne, soprattutto quando ci sono altre priorità (riempirsi la pancia)


Si può essere felici in ogni condizione. Ti potrei dire che il tasso di suicidi dei paesi sviluppati è enorme rispetto ad esempio, ai Masai, ovvero gente che può essere uccisa dall'influenza e mangia lobrichi. Nel momento in cui non hanno coscienza del 'layer' di lusso superiore che gli è precluso, accettano la loro condizione standard, raggiiunta la quale 'stanno bene'. La gioia di vivere, la rilassatezza e il 'fattore sesso' non hanno niente a che vedere con l'opulenza.

Citazione
Se poi era un'esagerazione grottesca che io non ho capito, beh, questo è un altro discorso.


Chiaramente lo era. Di solito spendo mezz'ora a fare un post di 4000 caratteri, per una volta potrò concedermi un'iperbole^^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 06 Feb 2006, 12:04
Citazione da: "Gunny"
. Qui abbiamo il TFP forum.




E il rosario...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: slataper - 06 Feb 2006, 12:06
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Gunny"
. Qui abbiamo il TFP forum.




E il rosario...


Desidera?  :lol:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 12:07
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Gunny"
. Qui abbiamo il TFP forum.


E il rosario...


Per chi non è troppo sveglio e non capirebbe il TFP Forum (o la Malattia Mortale di Kierkegaard, fa lo stesso) si, c'è il rosario.
Ripeto: mica detto che si debba essere tutti filosofi reggitori.
Anche perchè, come insegna Flash degli Incredibili^^, nel momento in cui tutti diventano speciali, ciascuno cessa di esserlo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Cryu - 06 Feb 2006, 12:24
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Gunny"
. Qui abbiamo il TFP forum.


E il rosario...


Per chi non è troppo sveglio e non capirebbe il TFP Forum (o la Malattia Mortale di Kierkegaard, fa lo stesso) si, c'è il rosario.


Complimenti per il paragone.
Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa, e una preghiera.
Per di più dichiarando apertamente che il primo sia per le persone intelligenti e il secondo per gli stupidi.

Citazione
Ripeto: mica detto che si debba essere tutti filosofi reggitori.


Infatti. Direi che tu e Giobbi ne siete la più lampante delle dimostrazioni.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 12:40
Citazione da: "Gunny"
Ho premesso 'a costo di generalizzare', non rispondere come se avessi premesso 'volendo esporre il modo completo il mio pensiero sul medio oriente' :)


Si, generalizzazione, daccordo, pero...

Citazione
Esiste un termine quantitativo di paragone. Lì accettano un libro di favolette come guida concreta alla vita. Qui chi ha cervello (chi ce l'ha, ripeto, perchè non sta scritto da nessuna parte che al mondo tutti devono essere filosofi reggitori) può informarsi debitamente e ragionare senza che nessuno lo disturbi, e può anzi facilmente trovare interlocutori con cui confrontarsi.
Es pratico: in una badrassa di Jenin la gente entra, recita tot volte 'allà è grande' ed esce. Qui abbiamo il TFP forum.


Ma io credo che, alla fine, pur senza informarsi, pur senza avere a disposizione strumenti per capire e confrontarsi sulle idee, pur senza avere un'idea stessa, alla gente comune, all'uomo della strada (tanto per citare Fulco), degli insegnamenti di Allah, del Corano, alle grida dei Muezzin, alle prediche degli Imam, gliene freghi fino ad un certo punto.

Cioè, in una socetà arretrata, ignorante e fondamentalmente basata sulla legge del piu forte (che in questo caso è l'autorità politico/religiosa), il peso che una religione può avere è senzaubbio maggiore (soprattutto quando chi la predica fa leva sui piu' bassi istinti, un pò come faceva la chiesa cattolica fino a qualche secolo fa) rispetto ad una società dove il diffondersi del benessere e dell'istruzione ti consente di comprendere meglio o di piu quello che ti accade intorno, ma questo comuqnue non avviene in maniera cosi totale da ottenebrare qualsiasi altro pensiero.

In partica si, Allah è grande ma alla fin fine a me, che sono un poveraccio come tanti altri milioni, che me ne fotte?

Citazione
Si può essere felici in ogni condizione. Ti potrei dire che il tasso di suicidi dei paesi sviluppati è enorme rispetto ad esempio, ai Masai, ovvero gente che può essere uccisa dall'influenza e mangia lobrichi. Nel momento in cui non hanno coscienza del 'layer' di lusso superiore che gli è precluso, accettano la loro condizione standard, raggiiunta la quale 'stanno bene'. La gioia di vivere, la rilassatezza e il 'fattore sesso' non hanno niente a che vedere con l'opulenza.


...che è esattamente ciò che intendevo quando ho scritto: "ed anche queste non sono poi "escludenti" nei confronti delle succitate cose.". Ma mi sono espresso da cani.

Citazione
Chiaramente lo era. Di solito spendo mezz'ora a fare un post di 4000 caratteri, per una volta potrò concedermi un'iperbole^^


Si, si per carità. Però il concetto di fondo non mi sembratanto distante.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 06 Feb 2006, 12:42
Citazione da: "Cryu"

Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa

Se fossi un polemico ti direi: parla per te.
Ma siccome sono tibetano, lascio andare.
 :wink:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 12:45
Citazione da: "Gunny"

Per chi non è troppo sveglio e non capirebbe il TFP Forum (o la Malattia Mortale di Kierkegaard, fa lo stesso) si, c'è il rosario.
Ripeto: mica detto che si debba essere tutti filosofi reggitori.
Anche perchè, come insegna Flash degli Incredibili^^, nel momento in cui tutti diventano speciali, ciascuno cessa di esserlo.


No, nessun filosofo reggitore, ma la media mi sembra infinitamente piu bassa anche ripsetto all'ultimo degli scribi (e mi ci metto anche io, eh).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 12:46
Citazione da: "Cryu"

Complimenti per il paragone.
Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa, e una preghiera.
Per di più dichiarando apertamente che il primo sia per le persone intelligenti e il secondo per gli stupidi.


Specifica sensibilità e cultura medio-bassa, please, perchè io, che sono fondamentalmente ignorante non mi offendo di certo (e lo dico seriamente), ma magari qualcun altro si.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: slataper - 06 Feb 2006, 12:55
Un rapido post per esprimere la mia solidarietà alla libertà di stampa e, nel caso specifico, alla Danimarca.

(http://www.crwflags.com/fotw/images/d/dk.gif)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 12:58
Citazione da: "Jello Biafra"
No, nessun filosofo reggitore, ma la media mi sembra infinitamente piu bassa anche ripsetto all'ultimo degli scribi (e mi ci metto anche io, eh).


Aspetta, stai sostenendo che la media cuturale degli italiani è inferiore rispetto a quella di siriani, iraniani, palestinesi (+aggiungi a caso)?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Cryu - 06 Feb 2006, 13:00
Citazione da: "Jello Biafra"
Specifica sensibilità e cultura medio-bassa, please, perchè io, che sono fondamentalmente ignorante non mi offendo di certo (e lo dico seriamente), ma magari qualcun altro si.


Credo non ci sia un solo post di Gunny in questo 3D che non coli odio e offese all'indirizzo dei musulmani tutti.
Quanto alla cultura, i post sgrammaticati di tanti utenti mi paiono un indizio affidabile dei loro traguardi scolastici.
Da qui eviterei di definire il TFP forum un circolo intellettuale da contrapporre a qualsiasi barbara pratica religiosa.

Ma non fate finta di nulla, chi offende qui dentro non sono certo io.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 13:04
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Jello Biafra"
No, nessun filosofo reggitore, ma la media mi sembra infinitamente piu bassa anche ripsetto all'ultimo degli scribi (e mi ci metto anche io, eh).


Aspetta, stai sostenendo che la media cuturale degli italiani è inferiore rispetto a quella di siriani, iraniani, palestinesi (+aggiungi a caso)?


No, assolutamente. Non era "in confronto a..".
Era solo una constatazione dovuta all'esperienza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:05
Citazione da: "Cryu"
Infatti. Direi che tu e Giobbi ne siete la più lampante delle dimostrazioni.


Ma infatti, è per me un onore e un privilegio essere prova vivente di una teoria da me stesso propugnata.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:10
Citazione da: "Cryu"
Da qui eviterei di definire il TFP forum un circolo intellettuale da contrapporre a qualsiasi barbara pratica religiosa.


Non ho mai 'idealizzato' il TFP forum, la funzione del paragone era appunto contrapporre il quotidiano 'qui' (che può consistere in un forum di videogiochi) con il quotidiano 'lì' (che può essere una badrassa, o un mercato, o ciò che preferisci).

Sul fatto che i miei post colino odio verso i musulmani, non sono d'accordo, in tal caso i miei interventi sarebbero improntati più al 'slay them all' che al 'paracadutiamo Darwin e Rocco'.
Che trovi buffa, anacronistica e fondamentalmente ottusa la loro religione è innegabile.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Cryu - 06 Feb 2006, 13:14
Citazione da: "Gunny"

Non ho mai 'idealizzato' il TFP forum, la funzione del paragone era appunto contrapporre il quotidiano 'qui' (che può consistere in un forum di videogiochi) con il quotidiano 'lì' (che può essere una badrassa, o un mercato, o ciò che preferisci).


Rammento che si parlava di rosario per chi non è abbastanza intelligente per il TFP forum.
Da lì la mia sacrosanta replica.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 13:18
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Nemesis Divina"


Un sacco di cose interessanti.



... E io mi rendo conto che la mia visione è troppo limitata per digerire tutto assieme. Gli anni di chiesa che ho alle spalle (uniti alle frustate di mia mamma che mi obbligava ad andare in chiesa, e che porto SULLE spalle :lol: ) mi rendono difficile condividere la tua visione, questo nonostante da anni abbia abbandonato il cristianesimo.

Non saprei nemmeno da che parte incominciare, se volessi ribatterti. In particolar modo sulla "irrispettosità". Intrigante: mi confondi perchè ho sempre dato a questo concetto un notevole peso. Ora tu hai fatto in modo che dei dubbi siano emersi nel mio modo di pensare.

Devo riflettere.

Grazie.


figurati, è un piacere mettere in moto le rotelle altrui ^_^
(mentre mi dico triste per la sbrigativa replica di dj jo-jo che, evidentemente, si trova più a suo agio con un "sono tutte cazzate").

ci sono molti temi di interesse che discendono da queste premesse, ad esempio potrei mettere in dubbio il "pregiudizio" secondo cui l'intelligenza è moderata pertanto quando si esce dal "volemose bene" si viene bollati come idioti (che si venga bollati di razzismo o fascismo, invece, non è affatto un problema).

a monte, come dicevo, si dovrebbe analizzare l'ipotesi (data per scontata) della convivenza fra monoteismi. In realtà credo si possa dimostrare, logicamente, quanto ciò sia impossibile.
Un cristiano può anche "tollerare" l'Islam, ma rispettarlo no. Non nel senso che sarebbe giusto ascrivere a quella parola (che ripeto, ormai è usata come sinonimo di "tolleranza", parola a sua volta rivalutata e che significa in effetti "ti sopporto").

Un credente di un monoteismo, deve necessariamente non credere all'altro monoteismo a meno di non supporre che il dio sia lo stesso e che i formalismi di ogni religione siano solo pro-forma (al che dovrebbe lecitamente mettere in dubbio le proprie tradizioni).
Essendo poi religioni "rivelate", gli assunti sono leggi divine, e dati i contrasti oggettivi dei formalismi di ogni singola religione (sesso, dieta, comportamenti) si deve assumere che:

1- si tratta di divinità diverse (quindi non esiste un dio unico).
2- gli altri dèi non esistono (quindi le altre religioni sono false).
3- dio è scemo e cambia idea ogni migliaio d'anni sul modo di adorarlo.

in effetti, il solo proporre tolleranza fra le religioni, sminuisce il valore intrinseco delle stesse.

tornando al "rispetto", come chiedermi di provarlo nei confronti di chi crede in cose che a mio modo divedere sono arcaiche puttanate, logiche fallate e superstizioni millenarie? Il fatto che molti credano in questo non mi obbliga per nulla a "rispettare". Posso semmai "compatire" ed eventualmente "tollerare" (nell'accezione negativa di cui sopra). Ma in tal senso mi sembrarebbe lecito dar credito anche alla stregoneria degli astrologi e, di converso, chiedo rispetto per puttanate (nemmeno troppo arcaiche e cmq diffuse) come nazismo, razzismo e satanismo.


poi, sia chiaro, mi rendo conto per primo dell'impossibilità di un'applicazione concreta del mio metodo (che richiederebbe un olocausto). Mi è d'altronde ben chiaro che l'occidente sia destinato al tracollo, in un pendolo storico che ha sempre alternato periodi floridi e illuministici a secoli oscurantisti e misticheggianti.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:20
Citazione da: "Jello Biafra"
Cioè, in una socetà arretrata, ignorante e fondamentalmente basata sulla legge del piu forte (che in questo caso è l'autorità politico/religiosa), il peso che una religione può avere è senzaubbio maggiore (soprattutto quando chi la predica fa leva sui piu' bassi istinti, un pò come faceva la chiesa cattolica fino a qualche secolo fa) rispetto ad una società dove il diffondersi del benessere e dell'istruzione ti consente di comprendere meglio o di piu quello che ti accade intorno, ma questo comuqnue non avviene in maniera cosi totale da ottenebrare qualsiasi altro pensiero.


Hm, non esserne troppo certo.
Certamente c'è gente che è meno dipendente dall'imposizione religiosa, ma dove non arriva la parola di Allà arriva arriva la 'storiografia ready-made' imposta da menti interessate per fabbricare risentimento ad uso e consumo dela Jihad (esempio: insegna sì ai Palestinesi che le alture del Golan sono state usurpate dagli Israeliani nella guerra dei sei giorni...ma non dirgli che la guella non l'hanno iniziata loro)


Citazione
Si, si per carità. Però il concetto di fondo non mi sembratanto distante.


Ma infatti non lo è.
Sono realmente convinto che il non porsi domande, il non rilassarsi, il non ridere (ma soprattutto il non scopare^^) siano architravi della vita del musulmano integralista.
Hai buon gioco a convincere un fesso a volare dalle vergini Uri, se vede solo donne ricoperte dal burka, e passa anni della sua vita rinchiuso in una grotta con il Mullah Omar (guercio e ricoperto di ispido pelo nero).
La soluzione Brockeback Mountain per i mujaheddin non credo sia papabile, l'autoerotismo manco a parlarne, ergo la rilassatezza ne risente.

Un pò sono scherzoso, ma fino ad un certo punto^^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:22
Citazione da: "Cryu"
Rammento che si parlava di rosario per chi non è abbastanza intelligente per il TFP forum.


Ah, in quel senso!
Allora confermo pienamente, la media intellettiva di chi usa un rosario IMHO è drammaticamente inferiore alla media intellettiva degli utenti di questo forum.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 13:26
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "Gunny"

Non ho mai 'idealizzato' il TFP forum, la funzione del paragone era appunto contrapporre il quotidiano 'qui' (che può consistere in un forum di videogiochi) con il quotidiano 'lì' (che può essere una badrassa, o un mercato, o ciò che preferisci).


Rammento che si parlava di rosario per chi non è abbastanza intelligente per il TFP forum.
Da lì la mia sacrosanta replica.


immagino Gunny cercasse di far notare come da noi certi argomenti possono essere toccati (sfiorati, và) anche in un covo di imperitura ignoranza come il TFP Forum ^_^

se si cercava invece di magnificare l'utenza locale, mi chiamo fuori. Sebbene la cultura (e la grammatica) siano in genere enormemente meno importanti della logica.

per il resto spero non vogliate intavolare un flame pubblico sotto forma di sbrigativi botta-risposta, sgradevole a leggersi e in fondo poco interessante.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 06 Feb 2006, 13:27
Citazione da: "dj-jojo"

Ma siccome sono tibetano, lascio andare.
 :wink:

Anche tu?Bello. 8)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 13:32
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Cryu"
Rammento che si parlava di rosario per chi non è abbastanza intelligente per il TFP forum.


Ah, in quel senso!
Allora confermo pienamente, la media intellettiva di chi usa un rosario IMHO è drammaticamente inferiore alla media intellettiva degli utenti di questo forum.


è un'ipotesi. Non ci sono dati concreti a supporto, per cui ti prego di non assolutizzare la cosa (argomento in tal modo molto facile da controbattere).

potremmo invece suggerire come il rosario sia una via più facile e sbrigativa per assegnare leggi e comportamenti di utilità sociale e di come la reale comprensione del rosario richieda un'applicazione addirittura superiore di quella che necessitano le competenze (minime) scientifiche.

per dire, non assumiamo la deficienza genetica di chi crede perchè la storia (ma anche l'oggi) abbonda di fior fior di teologi che stupidi non son di certo.

e già che ci sono, chiedo anche a te di non scadere nel battibecco minimo (nel senso, due righe con sfottò inside e poi via).
Il nemico è altrove  :twisted:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:34
Citazione da: "Nemesis Divina"
per dire, non assumiamo la deficienza genetica di chi crede perchè la storia (ma anche l'oggi) abbonda di fior fior di teologi che stupidi non son di certo.


L'utente di rosario ha chiaramente un'altra accezione.

Citazione
e già che ci sono, chiedo anche a te di non scadere nel battibecco minimo (nel senso, due righe con sfottò inside e poi via).


roger.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 13:37
Citazione da: "Gunny"
Hm, non esserne troppo certo.
Certamente c'è gente che è meno dipendente dall'imposizione religiosa, ma dove non arriva la parola di Allà arriva arriva la 'storiografia ready-made' imposta da menti interessate per fabbricare risentimento ad uso e consumo dela Jihad (esempio: insegna sì ai Palestinesi che le alture del Golan sono state usurpate dagli Israeliani nella guerra dei sei giorni...ma non dirgli che la guella non l'hanno iniziata loro)


Si, è vero, ma, scusa, non è, in termini meno radicali, ciò che succede anche qui?
Pensa ad una storiografia ready made piu sottile, piu dettagliata e con contorno di demagogia, populismo e praculismo.
Pensa alla gente che si beve tali puttanate.
Pensa alla gente che anche se ne ha la possibilità, non si informa, non consoce quello che è successo e quello che succede.
Pensa alle strategie comunicative che la politica ha usato nel dopoguerra.
Il discorso è molto lungo (e credo che tu lo conosca già).


Citazione
Ma infatti non lo è.
Sono realmente convinto che il non porsi domande, il non rilassarsi, il non ridere (ma soprattutto il non scopare^^) siano architravi della vita del musulmano integralista.
Hai buon gioco a convincere un fesso a volare dalle vergini Uri, se vede solo donne ricoperte dal burka, e passa anni della sua vita rinchiuso in una grotta con il Mullah Omar (guercio e ricoperto di ispido pelo nero).
La soluzione Brockeback Mountain per i mujaheddin non credo sia papabile, l'autoerotismo manco a parlarne, ergo la rilassatezza ne risente.

Un pò sono scherzoso, ma fino ad un certo punto^^


Appunto, dell'integralista. Ma quanti potranno mai essere gli integralisti?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Floyd - 06 Feb 2006, 13:48
Citazione
Si, è vero, ma, scusa, non è, in termini meno radicali, ciò che succede anche qui?
Pensa ad una storiografia ready made piu sottile, piu dettagliata e con contorno di demagogia, populismo e praculismo.
Pensa alla gente che si beve tali puttanate.
Pensa alle strategie comunicative che la politica ha usato nel dopoguerra.
Il discorso è molto lungo (e credo che tu lo conosca già).


perchè le masse sono facilmente manovrabili, anche se le condizioni di vita sono nettamente migliori di quelle della maggior parte dei paesi musulmani. (e anzi, è proprio il benessere che ha portato che ha permesso al capitalismo, oltre ovviamente alla democrazia, di essere più duraturo di altre ideologie). Ma direi che è innegabile che se in un paese democratico puoi scegliere di non rientrare nella demagogia e nel populismo e anche di pensarla in maniera opposta, in un paese dove c'e una forte autorità religiosa questo diventa semplicemente impossibile. Questa è a mio avviso una delle differenze fondamentali
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 13:50
Citazione da: "Nemesis Divina"

Un cristiano può anche "tollerare" l'Islam, ma rispettarlo no. Non nel senso che sarebbe giusto ascrivere a quella parola (che ripeto, ormai è usata come sinonimo di "tolleranza", parola a sua volta rivalutata e che significa in effetti "ti sopporto").


illuminante definizione di "Tolleranza":

La tolleranza viene definita come un atteggiamento o uno stato d’animo per il quale si ammette che altri professino differenti principi religiosi, etici, politici. In senso stretto essa non è una virtù poiché ha come oggetto un male che viene tollerato per necessità variamente motivate e fondate che non portano mai ad un’autentica e piena affermazione di ciò che è tollerato. Nonostante tale definizione essenzialmente negativa di tolleranza, tuttavia si riconosce a quest’ultima una funzione positiva: la tolleranza permette infatti che esista una pluralità di posizioni e quindi di opinioni in tutti i campi dove essa sia esercitata. Contribuisce perciò alla ricerca della verità, alla quale si rapporta in modo dialettico.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 06 Feb 2006, 13:51
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Si, è vero, ma, scusa, non è, in termini meno radicali, ciò che succede anche qui?
Pensa ad una storiografia ready made piu sottile, piu dettagliata e con contorno di demagogia, populismo e praculismo.
Pensa alla gente che si beve tali puttanate.
Pensa alle strategie comunicative che la politica ha usato nel dopoguerra.
Il discorso è molto lungo (e credo che tu lo conosca già).


perchè le masse sono facilmente manovrabili, anche se le condizioni di vita sono nettamente migliori di quelle della maggior parte dei paesi musulmani. Ma direi che è innegabile che se in un paese democratico puoi scegliere di non rientrare nella demagogia e nel populismo) e hai il diritto anche di pensarla in maniera opposta, in un paese dove c'e una forte autorità religiosa questo diventa semplicemente impossibile. Questa è a mio avviso una delle differenze fondamentali


Ma su questo comunque non ci piove, anche se ci sarebbe da discutere sul "puoi pensarla in maniera opposta", in quanto è certamente vero (e ci mancherebbe), ma bisognerebbe vedere fino a che punto, dato che qui da noi rarissimamente intervengono le autorità, ci pensiamo noi stessi ed i nostri simili ad autoreprimerci.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:53
Citazione da: "Jello Biafra"
Si, è vero, ma, scusa, non è, in termini meno radicali, ciò che succede anche qui?
Pensa ad una storiografia ready made piu sottile, piu dettagliata e con contorno di demagogia, populismo e praculismo.
Pensa alla gente che si beve tali puttanate.
Pensa alle strategie comunicative che la politica ha usato nel dopoguerra.
Il discorso è molto lungo (e credo che tu lo conosca già).


Chiaramente anche noi occidentali subiamo dei condizionamenti e non abbiamo la piena percezione del vero, ma se spinti da adeguata 'scintilla' di curiosità possiamo trovare letteralmente tutto quello che potremmo/volemmo sapere.
In estrema sintesi, è certamente vero che un occidentale stupido viene convinto a votare X da sappiamo bene quali spot, e si anestetizza il cervello con l'Isola dei Famosi ecc ecc
E' però anche vero che se avesse voglia potrebbe reperire via internet, in libreria ecc qualsiasi materiale di controcultura desiderasse, e mettere in discussione il ready made che gli viene proposto, spignendolo a cambiare il suo voto e il suo pensiero.
In occidente la varietà informativa spinge alla cutura meritocratica.
Chi vuole sapere, sa. Chi non vuole sapere, no sa.
E' una libertà tutt'altro che scontata o banale, ed è una libertà che altrove non c'è: vedi l'episodio dello sciopero della fame di Farinas a Cuba contro la censura di internet, le celeberrime censure informatiche cinesi, o concordemente all'argomento del nostro dibbattere, la cultura dell'islamico  
medio in certi paesi poco si discosta da quanto ce l'aveva grosso Maometto ecc ecc. perchè nessun'altra informazione è reperibile e gli viene sottratta (dal libro ai Buddha di Bamiyan)

Citazione
Appunto, dell'integralista. Ma quanti potranno mai essere gli integralisti?


In certi paesi (egitto) una percentuale non terribile. Altrove (Siria) sono la maggioranza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:55
Citazione da: "Floyd"
Ma direi che è innegabile che se in un paese democratico puoi scegliere di non rientrare nella demagogia e nel populismo e anche di pensarla in maniera opposta, in un paese dove c'e una forte autorità religiosa questo diventa semplicemente impossibile. Questa è a mio avviso una delle differenze fondamentali


Infatti, vedo che il punto è chiaro e condiviso.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Floyd - 06 Feb 2006, 13:57
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Si, è vero, ma, scusa, non è, in termini meno radicali, ciò che succede anche qui?
Pensa ad una storiografia ready made piu sottile, piu dettagliata e con contorno di demagogia, populismo e praculismo.
Pensa alla gente che si beve tali puttanate.
Pensa alle strategie comunicative che la politica ha usato nel dopoguerra.
Il discorso è molto lungo (e credo che tu lo conosca già).


perchè le masse sono facilmente manovrabili, anche se le condizioni di vita sono nettamente migliori di quelle della maggior parte dei paesi musulmani. Ma direi che è innegabile che se in un paese democratico puoi scegliere di non rientrare nella demagogia e nel populismo) e hai il diritto anche di pensarla in maniera opposta, in un paese dove c'e una forte autorità religiosa questo diventa semplicemente impossibile. Questa è a mio avviso una delle differenze fondamentali


Ma su questo comunque non ci piove, anche se ci sarebbe da discutere sul "puoi pensarla in maniera opposta", in quanto è certamente vero (e ci mancherebbe), ma bisognerebbe vedere fino a che punto.


se non ci piove, a me sembra che basta questo per distanziarli nettamente. Puoi pensarla in maniera opposta naturalmente rispetto alle leggi e alle altre limitazioni più o meno giuste del governo sotto il quale sei cittadino e della democrazia. Ma mi sembra chiaro. Nessuno  ha ancora inventato un governo perfetto in cui ogni persona è perfettamente libera da qualsiasi influenza. Esistono solamente paesi in cui ciò è possibile e paesi in cui è molto difficile o proprio impossibile anche se vuoi. E a me questa sembra una differenza significativa.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 06 Feb 2006, 13:57
Citazione da: "Jello Biafra"
dato che qui da noi rarissimamente intervengono le autorità, ci pensiamo noi stessi ed i nostri simili ad autoreprimerci.


Ma a quel punto nulla ostacola la libertà dell'indivduo, che è ostacolato solo dalla propria natura e non da limiti sistemici.
E dato che il sistema è quello che non ci pone siffatti limiti sistemici e che contemporeamente ci fa mandare gente sulla luna ecc, mi pare lampante che sia superiore al loro :)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 13:57
Citazione da: "Gunny"


Hai buon gioco a convincere un fesso a volare dalle vergini Uri, se vede solo donne ricoperte dal burka, e passa anni della sua vita rinchiuso in una grotta con il Mullah Omar (guercio e ricoperto di ispido pelo nero).
La soluzione Brockeback Mountain per i mujaheddin non credo sia papabile, l'autoerotismo manco a parlarne, ergo la rilassatezza ne risente.

Un pò sono scherzoso, ma fino ad un certo punto^^


in congiunzione con la mia teoria geoclimatica (che assume il lassismo della cultura mediorientale a causa dell'uniformità geografica e dell'eccessiva calura), direi che possiamo formalizzare una Teoria del Tutto Mediorientale. Chiamo Ferrara e gli dico di bloccarci la prima pagina.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 14:03
Citazione da: "Jello Biafra"


Appunto, dell'integralista. Ma quanti potranno mai essere gli integralisti?


yep, non è questo il punto.
Io ho conosciuto un marocchino che augurava cento Katerina agli USA per la sua politica estera, e un altro che mi incoraggiava a notare che Allà e il dio cristiano fossero in effetti lo stesso (salvo fargli notare che non credevo nè a uno nè all'altro). Gente moderata e intelligente (se pure eventualmente non colta) ce n'è di sicuro.
Il problema è la loro difficoltà di emergersi e farsi sentire. Un problema causato in gran parte dal giogo religioso (mantenuto in auge da chi desidera conservare il potere e da una notoria stupidità delle masse e dato che l'ha di cose da fare ce ne sono poche, è chiaro che uno si specializza nell'occupazione più in voga).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Floyd - 06 Feb 2006, 14:13
Citazione da: "Nemesis Divina"
Citazione da: "Jello Biafra"


Appunto, dell'integralista. Ma quanti potranno mai essere gli integralisti?


yep, non è questo il punto.
Io ho conosciuto un marocchino che augurava cento Katerina agli USA per la sua politica estera, e un altro che mi incoraggiava a notare che Allà e il dio cristiano fossero in effetti lo stesso (salvo fargli notare che non credevo nè a uno nè all'altro). Gente moderata e intelligente (se pure eventualmente non colta) ce n'è di sicuro.


Anche io la penso cosi. Il film paradise now ad esempio è a mio avviso un ottimo specchio della loro situazione,quantomeno di una parte del popolo.Si tratta di gente che nonostante sia cresciuta in situazioni che a noi sembrano fuori dal mondo, conserva ancora diversi dubbi verso l'ideologia dominante e davvero tanta straordinaria umanità che a noi a volte manca, visto l'eccessivo livello di sofisticazione della nostra vita. E anche il regista sicuramente merita, visto che durante le riprese non ha avuto pochi problemi in un film cosi semplice e sincero nel mostrare le vite di due musulmani
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 06 Feb 2006, 21:55
intervista al direttore del giornale danese colpevole di perculare Big M.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/06/vignette.shtml

in sintesi: "non mi sento minimamente colpevole di quanto sta accadendo"
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 00:00
su Canale 5, su Matrix, trattano il tema in questione del thread.

Fra le cazzate di Calderoli, Vauro e Forattini, qualcosa di interessante si può anche trovare.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 07 Feb 2006, 00:27
Iran, in arrivo vignette sull'Olocausto
Un quotidiano di Teheran lancia un concorso tra i lettori in risposta ai disegni satirici su Maometto pubblicati dai giornali occidentali
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/06/olocausto.shtml
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: GuK - 07 Feb 2006, 00:37
Citazione da: "Ivan F."
Iran, in arrivo vignette sull'Olocausto
Un quotidiano di Teheran lancia un concorso tra i lettori in risposta ai disegni satirici su Maometto pubblicati dai giornali occidentali
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/06/olocausto.shtml

Ge-nia-le! :shock:  :?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 07 Feb 2006, 00:38
Citazione da: "Ivan F."
Iran, in arrivo vignette sull'Olocausto
Un quotidiano di Teheran lancia un concorso tra i lettori in risposta ai disegni satirici su Maometto pubblicati dai giornali occidentali
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/06/olocausto.shtml


Mi chiedo se il fatto (scontato) che nessuno qui in Europa assalterà ambasciate li spingerà a qualche riflessione.

Comunque questo amore tutto islamico per il curriculum vitae del Fuhrer (che all'eppoca ricambiava la simpatia) dovrebbe essere un segnale abbastanza preciso, chiaro anche a chi preferisce sempre non sentire.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 00:51
Citazione da: "Ivan F."
Iran, in arrivo vignette sull'Olocausto
Un quotidiano di Teheran lancia un concorso tra i lettori in risposta ai disegni satirici su Maometto pubblicati dai giornali occidentali
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/06/olocausto.shtml


beh, bella forza, gli ebrei s'incazzano per qualsiasi cosa.
mandassero affanculo gesù e vedrebbero l'aplombe occidentale.
Tra l'altro pagano i vignettisti a monete d'oro... quasi quasi partecipo.

cmq, prima delle vignette olocaustiche (che spero siano più divertenti di quelle del prof), c'era già questa cosa che definite FAN-TA-STI-CA è decisamente riduttivo. Davvero, da spanciarsi ^__^

http://memritv.org/search.asp?ACT=S9&P1=906

ora, come rispondere a questo link? Con le puttanate di Calderoli? No. Basta riderci sopra.

Ora, seguendo Matrix, mi vien d'obbligo precisare che non sono d'accordo con il vuoto cagasottismo del "mamma li turchi". La proposta "ora la Turchia è automaticamente fuori dall'Europa" solo un coglione la potrebbe fare. Anzi, con quello che è successo è AUTOMATICO il contrario.
Dobbiamo certamente dimostrare di saper tendere la mano all'islam moderato (che esiste).

Quello che mi preme è che internamente a noi, si formi una coscienza solida e forte. Coglioni di sinistra come Vauro servono esattamente quanto coglioni di destra tipo Calderoli. Buona parte dell'islam chiede che il direttore del giornale danese sia processato in europa perchè "è inaccettabile che l'islam venga offeso". Deve essere loro chiaro che a noi di Allà non frega e non fregherà mai nei termini in cui frega a loro. Per noi la religione è e deve essere una cosa distinta enormemente dalla società, ed è criticabile.
Gli deve essere limpido che per noi dio non è legge, gli deve essere chiaro che non sarà permesso loro di comportarsi qui come fanno là, perchè la nostra legge (da noi) è SUPERIORE a qualunque loro credenza.

Tutto ciò deve essere enormemente chiaro a loro, così come (entro pochi decenni) dovrà essere ovvio che un cristianoo o un ebreo dovrà avere nel medioriente le stesse libertà di cui un musulmano gode qui. In mancanza di queste condizioni, nessun musulmano può anche solo pensare di voler accampare diritti qui.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 00:53
Citazione da: "Gunny"

Mi chiedo se il fatto (scontato) che nessuno qui in Europa assalterà ambasciate li spingerà a qualche riflessione.


io dico, assaltiamo l'ambasciata del Cile ^__^

(per chi non lo sapesse, hanno assaltato pure quella, che non c'entrava una lontanissima mazza).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 01:04
oh, questo qui è un sito fichissimo ^_^

http://memritv.org/search.asp

si possono downloadare filmati suddivisi per genere (antisemitismo, USA, elezioni in Iraq, Iran nucleare...) e stato di provenienza. Dovrebbero essere tutti sottotitolati. Domani butto un occhio, se trovate qualcosa di divertente linkate.

anzi, vi prego di segnalare qualche bel portale di cultura islamica giusto per avere uno sguardo anche dall'altra parte. Ho cercato ma davvero fatico a trovare siti decenti (sono tutti sitacci mal aggiornati). Van bene anche siti inglesi, anche se ritenevo interessante avere qualche prospettiva italiana.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 07 Feb 2006, 01:04
Citazione da: "Nemesis Divina"
http://memritv.org/search.asp?ACT=S9&P1=906

ora, come rispondere a questo link? Con le puttanate di Calderoli? No. Basta riderci sopra.

Ohibò. Questa non è satira, arte, opinione o quello che vuoi. E' propaganda + incitamento all'odio + incitamento al kamikazzismo. Combo per tre.
Postmesso che sono anch'io per la linea del 'dissacriamoci sopra'.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 07 Feb 2006, 01:14
Vabbè, fanculo, l'avevo creato come divertissement personale, ma ora è indubbiamente il MOMENTO di lanciare worldwide

PANDA JIHAD


http://www.mgs-philanthropy.net/trasferimenti-files/demo/pandalight.avi
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 01:15
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Nemesis Divina"
http://memritv.org/search.asp?ACT=S9&P1=906

ora, come rispondere a questo link? Con le puttanate di Calderoli? No. Basta riderci sopra.

Ohibò. Questa non è satira, arte, opinione o quello che vuoi. E' propaganda + incitamento all'odio + incitamento al kamikazzismo. Combo per tre.
Postmesso che sono anch'io per la linea del 'dissacriamoci sopra'.


no, chiaro che è propaganda.
ma indignarsi è davvero troppo facile e poco utile.
dobbiamo rendere manifesta la nostra superiorità (se esiste) civile non lasciandoci prendere dal panico o dalla rabbia, ma senza che questo diventi un cristiano e vuoto porgere l'altra guancia.

resta il fatto che siamo davvero una nazione curiosa. Sotto il periodo USA/Iraq mi si poteva vedere con una bandiera americana appesa ai pantaloni e la cosa era vista ben male (non dagli stranieri ma dagli italiani stessi), oggi dovrò raccattarne una danese (o meglio norvegese, che posso comodamente riutilizzare per i concerti black metal) e parimenti sarò visto come un mostro estremista. Chiaramente bandiere rosse e kefia possono essere portate senza problemi... ma, come suggerivo sopra, non resta che ridere.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 01:17
Citazione da: "Gunny"
Vabbè, fanculo, l'avevo creato come divertissement personale, ma ora è indubbiamente il MOMENTO di lanciare worldwide

[size=34]
PANDA JIHAD[/size]

http://www.mgs-philanthropy.net/trasferimenti-files/demo/pandalight.avi


ma sei scemo? questa era da vendere al Jillands Posten!!
O a Libero.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 07 Feb 2006, 01:25
Citazione da: "Nemesis Divina"
http://memritv.org/search.asp


ALLUCINANTE

Scusa Nemesis mi sono perso Matrix
Mi puoi riassumere brevemente(e in maniera obiettiva)che ha detto Calderoli?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 07 Feb 2006, 01:31
Citazione da: "Gunny"
Vabbè, fanculo, l'avevo creato come divertissement personale, ma ora è indubbiamente il MOMENTO di lanciare worldwide

PANDA JIHAD


http://www.mgs-philanthropy.net/trasferimenti-files/demo/pandalight.avi


X-D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 01:38
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "Nemesis Divina"
http://memritv.org/search.asp


ALLUCINANTE

Scusa Nemesis mi sono perso Matrix
Mi puoi riassumere brevemente(e in maniera obiettiva)che ha detto Calderoli?


ma guarda, Calderoli è pessimo come lo sono Fassino, Prodi, Mastella e molti altri. Ossia per questioni fisioniomiche. Han proprio delle faccie di cazzo e dei modi ignobili, da cui qualsiasi cosa dicano è automaticamente una vaccata.

a parte questo, era il modo di porsi, il linguaggio sguarnito, che tradiva un pensiero da xenofobo e non da razzista (vi sfido a cogliere la differenza ^^).
più che altro assumeva come dato di fatto l'uscita della Turchia da ogni futuro europeo, desumeva la compattezza del mondo islamico contro l'occidente e trascurava l'enorme panorama geopolitico da cui è nato il conflitto. Insomma, aveva l'atteggiamente che si può avere su un forum di VG.

I due intervenuti musulmani, il sempre ottimo Magdi Allam e la nota e bella giornalista di cui non rammento il nome ma che si vede spesso, hanno offerto le posizioni più interessanti e concrete.
Anche la Bonino non era male, anche se è un cesso, tifa per le canne e se la faceva con il fesso che se non fa uno sciopero della fame ogni due per tre diventa come Michael Moore.

circa la richiesta fra parentesi, ossia il mio parere in maniera "obiettiva", non posso garantire d'averla assolta.
Anzi, son quasi sicuro di poter garantire il contrario ^_^

Cmq da domani dovrebbero essere disponibili i link per scaricare la puntata. Appena è disponibile linko.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: baku.nin - 07 Feb 2006, 03:15
No vabbè tra Calderoli e il Vauro di stasera (che è quello di sempre poi...) è un bel testa a testa fra chi sparava gli Abominii (?)intellettuali(?) più ignobili...

ma quanto sono oltre Magdi Allam (che ho scoperto oggi essere divenuto il vice-direttore del corriere della sera...contentissimo per lui!) e la Bonino?

la Rula era oggi più quotabile del normale, ma anche senza toccare i vertici di Vauro è solita spararne di belle grosse...ma la cosa non fa testo: lei è bellissima, e io quando vedo giornaliste bellissime alla Tv le seguo come può farlo Ryo Saeba alla Tv, per chi ricorda il manga :lol:

Nemesis, la Bonino dice da sempre le Stesse cose che è solito dire -ahimè con una costruzione logica delle frasi infinitesimamente più pachidermica, logorroica e incomprensibile di Lei- quel tipo strano che vuole le canne :)

cosa per la quale tifa anche Lei (probabilmente conscia del fatto che solo con gli effetti di un bel Cannone è possibile comprendere i monologhi sconclusionati del buon Pannella...)

Ovviamente ha dato i migliori contributi alla discussione di stasera assieme ada Allam

che poi il servizio mandato in onda stasera sul sacerdote assassinato in Turchia mi ha lasciato veramente di stucco: un uomo che mi ha dato un'impressione incredibilmente carismatica e positiva, non credevo :shock:

intanto, orrore e raccapriccio per l'intervista di stasera sul sempre ottimo 8e1/2 ad un Neodeputato di Hamas :?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 07 Feb 2006, 14:05
Scusate ma queste vignette sono state pubblicate a settembre no?
Come mai il casino si sta scatenando solo adesso?
E il prete italiano ucciso mentre pregava? L'assassino avrebbe confessato "perchè ero arrabbiato per le vignette".
A me tutto puzza di storia orchestrata ma si sa, io guardo troppi film di fantapolitica.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 07 Feb 2006, 17:47
Citazione da: "bub"
E il prete italiano ucciso mentre pregava? L'assassino avrebbe confessato "perchè ero arrabbiato per le vignette".
A me tutto puzza di storia orchestrata


Quoto.
Mi sa della solita bella storiella creata per insabbiare la verità.
Tant'è che il giovane assassino pare fosse invischiato nello stesso giro di prostituzione contro cui lottava il povero prete




Nemesis grazie per il sunto
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 07 Feb 2006, 18:38
Citazione da: "naigolcasti"


Nemesis grazie per il sunto


prego :)
per correttezza, va anche detto che sul finale Calderoli ha detto che un punto focale della questione è che il medioriente (Turchia in primis) deve adeguarsi ai nostri canoni sociali se vuole accampare diritti. Il problema è che con quella faccia tutto sembra una vaccata...

tornando a monte, che il tutto sia una montatura è abbastanza lampante.
La sequenza degli eventi è grossomodo la seguente.

Il direttore del Jyllands Posten aveva conosciuto il problema di uno scrittore che, scritto un libro su Maometto (d'ora in poi Mao per brevità,da non confondere con il sempre ottimo Tse Tung/Ze Dong)senza però risucire a trovare artisti disposti a fare disegni (normalissimi disegni). Sul breve la Tate Gallery si rifiutava di esporre un dipinto che ritraeva i tre monoteismi maggiori. Altri episodi hanno spinto il giornale ad indire un concorso provocatorio sul "disegnare Mao". Il direttore del giornale sottolinea come il tema fosse vago e non si richiedessero specificamente tematiche "terroristiche" (anche se questo punto lo vedo abbastanza inverosimile).
Pubblicate le vignette, l'Imam di Copenhagen (padre spirituale di Al Zarqawi, numero due di Laden Bin, nonchè sostenitore a viso aperto del suddetto Osama) agitava una protesta veemente ma civile. Il caso si spegne presto senza grossi scandali (infatti nessuno ha sentito nulla).
L'Imam di Copenhagen trova però il tempo di andare in Arabia Saudita (credo) e di rispolverare la questione aggiungendo (pare) le tre vignette posticce viste qualche pagina addietro.

L'imam di copenhagen ha certamente agitato le acque e non poche fazioni si sono aggiunte in seguito. In particolare sono da osservare le dimostrazioni violente a Damasco dove il regime siriano ha probabilmente  appoggiato, o cmq non ostacolato, gli atti violenti (in Siria il regime ha le mani su tutto, non è verosimile un assembramento di persone senza il tacito consenso del governo).
L'evento scatenante, è politicamente più rilevante, è però l'inizio degli scontri in palestina, promossi da una frangia estrema di Al Fatah, chiaramente in cerca di notorietà dopo la sconfitta alle elezioni. Diversamente, è proprio Hamas a cercare (nel modo blando tipico del mondo arabo "moderato") di chetare gli animi.
Molto semplicemente, la vicenda è stata stumentalizzata ad hoc per creare un caso, su questo nessun dubbio.
Ora, è una situazione davvero felice, quelal che si è formata, e che fornisce all'Europa l'occasione di chiarire alcuni punti. Non è il momento di perdersi in rabbia cieca, ma è necessario rendere noto che ci sono libertà che non sono messe in discussione, da noi, e che la loro religione non vale per noi più delle altre (anzi, leggermente meno di quella vigente qui, mi augurerei).
E' il momento di tendere una mano, di perdonare anche, e di non esacerbare i toni. Ma è anche il momento di infilare qualche colpo decisivo con il sorriso sulla faccia. Biasimare la Danimarca (che si noti, non ha ricevuto il sostegno esplicito di NESSUN governo), difendere la dignità del culto islamico, ergersi a giustificatori dei moti tumultuosi, significa accettare anche da noi la legge della sharìa.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 07 Feb 2006, 19:06
Citazione da: "Nemesis Divina"
è necessario rendere noto che ci sono libertà che non sono messe in discussione, da noi, e che la loro religione non vale per noi più delle altre (anzi, leggermente meno di quella vigente qui, mi augurerei)


a me sembra che l Islam sia perfettamente cosciente di questo fatto, e mi sembra che sia proprio tale presa di coscienza a spingerli allo scontro.
Non hanno alcuna intenzione di tollerare la nostra "diversità"

Citazione da: "Nemesis Divina"
E' il momento di tendere una mano, di perdonare anche, e di non esacerbare i toni. Ma è anche il momento di infilare qualche colpo decisivo con il sorriso sulla faccia. Biasimare la Danimarca (che si noti, non ha ricevuto il sostegno esplicito di NESSUN governo), difendere la dignità del culto islamico, ergersi a giustificatori dei moti tumultuosi, significa accettare anche da noi la legge della sharìa.


Quoto
Sono anch'io per il dialogo deciso
ma ho paura di trovare una controparte sorda e accecata dall'antiamericanismo
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 07 Feb 2006, 19:29
Citazione da: "Gunny"
Vabbè, fanculo, l'avevo creato come divertissement personale, ma ora è indubbiamente il MOMENTO di lanciare worldwide
PANDA JIHAD
http://www.mgs-philanthropy.net/trasferimenti-files/demo/pandalight.avi

 :!:
:'DDD

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 07 Feb 2006, 20:03
Citazione da: "Gunny"

Chiaramente anche noi occidentali subiamo dei condizionamenti e non abbiamo la piena percezione del vero, ma se spinti da adeguata 'scintilla' di curiosità possiamo trovare letteralmente tutto quello che potremmo/volemmo sapere.
In estrema sintesi, è certamente vero che un occidentale stupido viene convinto a votare X da sappiamo bene quali spot, e si anestetizza il cervello con l'Isola dei Famosi ecc ecc
E' però anche vero che se avesse voglia potrebbe reperire via internet, in libreria ecc qualsiasi materiale di controcultura desiderasse, e mettere in discussione il ready made che gli viene proposto, spignendolo a cambiare il suo voto e il suo pensiero.
In occidente la varietà informativa spinge alla cutura meritocratica.
Chi vuole sapere, sa. Chi non vuole sapere, no sa.
E' una libertà tutt'altro che scontata o banale, ed è una libertà che altrove non c'è: vedi l'episodio dello sciopero della fame di Farinas a Cuba contro la censura di internet, le celeberrime censure informatiche cinesi, o concordemente all'argomento del nostro dibbattere, la cultura dell'islamico  
medio in certi paesi poco si discosta da quanto ce l'aveva grosso Maometto ecc ecc. perchè nessun'altra informazione è reperibile e gli viene sottratta (dal libro ai Buddha di Bamiyan)


Questo è ovvio.
Quello che intendevo era che è abbastanza inutile scandalizzarsi per la reazione di certo Islam (poi aggravata dai soliti criminali che, pronti a cavalcare l'onda, ci hanno marciato facendo prima nascere e poi degenerare la situazione -vedi il suddetto Imam di Copenhagen- ) conoscendo l'ambiente sociale, culturale e (a)politico in cui tutto l'ambaradan si trova. Casomai bisognerebbe scandalizzrasi proprio per questo.

Comunque, andando un attimo OT ma nemmeno troppo, il tono dei servizi del TG5 (sull'argomento e non) è insopportabile e anche pericoloso.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 07 Feb 2006, 20:07
Cominciano ad agitarsi le bandiere bruciate d'Israele.
Come a dire:sono i Sionisti a volere la guerra tra Cristiani e Musulmani.
 :?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 07 Feb 2006, 20:09
Citazione
Ora, è una situazione davvero felice, quelal che si è formata, e che fornisce all'Europa l'occasione di chiarire alcuni punti. Non è il momento di perdersi in rabbia cieca, ma è necessario rendere noto che ci sono libertà che non sono messe in discussione, da noi, e che la loro religione non vale per noi più delle altre (anzi, leggermente meno di quella vigente qui, mi augurerei).
E' il momento di tendere una mano, di perdonare anche, e di non esacerbare i toni. Ma è anche il momento di infilare qualche colpo decisivo con il sorriso sulla faccia.


Daccordissimo.

Citazione
Biasimare la Danimarca (che si noti, non ha ricevuto il sostegno esplicito di NESSUN governo), difendere la dignità del culto islamico, ergersi a giustificatori dei moti tumultuosi, significa accettare anche da noi la legge della sharìa.


Non vedo come difendere la dignità del culto islamico possa significare accettare la legge della sharia. Sempre che per "dignità del culto" tu non intenda farsi crescere la barba e mandare in giro le donne col burqa.
E tra l'altro credo nessuno che abbia un pò di sale in zucca abbia giustificato ne le proteste ne gli episodi ben più gravi (o almeno lo spero).

Purtroppo non si può farla finita definitivamente con le religioni, e fin quando ci porteremo dietro questo fardello ne vanno accettate anche le (nefaste) conseguenze, soprattutto quando poi subentra la malafede come in questi casi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gatsu - 07 Feb 2006, 20:16
Citazione da: "Cryu"
Complimenti per il paragone.
Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa, e una preghiera.
Per di più dichiarando apertamente che il primo sia per le persone intelligenti e il secondo per gli stupidi.


Che due coglioni, Cryu  8)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ash - 07 Feb 2006, 20:26
Citazione
Il problema è che con quella faccia tutto sembra una vaccata...


Dai però, non tiriamo fuori questioni fisionomiche, altrimenti dovrei saltare ogni tuo post a piè pari.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 07 Feb 2006, 20:51
Citazione da: "Jello Biafra"


Purtroppo non si può farla finita definitivamente con le religioni


 :cry:
sigh..gente fifona.. e se dopo la morte non ci fosse che il nulla?  :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ash - 07 Feb 2006, 21:10
Citazione
sigh..gente fifona.. e se dopo la morte non ci fosse che il nulla?


Spettacolo, posso essere presente quando lo spiegherai a tua figlia?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 07 Feb 2006, 22:39
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Cryu"
Complimenti per il paragone.
Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa, e una preghiera.
Per di più dichiarando apertamente che il primo sia per le persone intelligenti e il secondo per gli stupidi.


Che due coglioni, Cryu  8)


assolutamente no, ha totalmente ragione :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 07 Feb 2006, 23:09
Citazione da: "Ash"
Citazione
sigh..gente fifona.. e se dopo la morte non ci fosse che il nulla?


Spettacolo, posso essere presente quando lo spiegherai a tua figlia?


Hai dimenticato questo emoticon  :lol:  alla fine.
Nel caso non si trattasse di una dimenticanza, mi pare che nessuno, nè in questo forum nè altrove, possa spiegarci cosa ci sia dopo la morte.
Quando Giobbina (mi si perdoni il termine  :D  ) sarà abbastanza grande da capire le cose (sopratutto quelle di cui staimo parlando), potrà sicuramente decidere in che cosa credere, si spera senza condizionamenti di sorta.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 08 Feb 2006, 00:08
Citazione da: "Ash"
Citazione
Il problema è che con quella faccia tutto sembra una vaccata...


Dai però, non tiriamo fuori questioni fisionomiche, altrimenti dovrei saltare ogni tuo post a piè pari.
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma lui quantomeno la faccia "ce la mette". Di conseguenza, coerentemente, si presta alla conferma/smentita della propria affermazione. Il problema diventa "scindere", a questo punto. Sul forum magari è un po' più facile, che dici?

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 08 Feb 2006, 00:09
Citazione da: "Ash"
Spettacolo, posso essere presente quando lo spiegherai a tua figlia?
Perché, a te cosa t'hanno raccontato?  :shock:

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 08 Feb 2006, 00:16
Torniamo all'argomento della discussione, per favore.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 08 Feb 2006, 10:39
Citazione da: "Nemesis Divina"
Chiaramente bandiere rosse e kefia possono essere portate senza problemi...

Non direi.
Non so se nel bresciano/bergamasco la cosa si possa fare senza problemi (ma ne dubito), ma qui non è certo da fighi...
Premesso che, per quanto mi riguarda, il fatto di ostentare una bandiera (o qualsiasi simbolo) come simbolo di identificazione o come "credo" è essenzialmente una minchiata.
Infatti quelle nella mia firma sono volutamente polemiche...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2006, 13:16
Citazione da: "Jello Biafra"

Non vedo come difendere la dignità del culto islamico possa significare accettare la legge della sharia.


se da noi non è proibito fare satira religiosa e facciamo un'eccezione per loro, iniziamo insitamente a sottostare alle LORO leggi.
Anche in Danimarca, se inizialmente la maggioranza difendeva la libertà di stampa, ora, per paura, inizia a ritenere necessarie le scuse del Jyllands Posten. Se arretriamo ora, arretreremo ancora, e i fautori della violenza faranno bene a continuare su questa strada.

Non ho dubbi che la stragrande maggioranza delle persone preferirebbe che il Posten non avesse mai avuto questa felice uscita, che io trovo invece una splendida (e importante) occasione per rialzare la testa (cosa che cmq non faremo, già so...).



Purtroppo non si può farla finita definitivamente con le religioni, e fin quando ci porteremo dietro questo fardello ne vanno accettate anche le (nefaste) conseguenze, soprattutto quando poi subentra la malafede come in questi casi.[/quote]
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2006, 13:17
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "Cryu"
Complimenti per il paragone.
Un luogo di dibattito, peraltro affollato di persone di sensibilità e cultura medio-bassa, e una preghiera.
Per di più dichiarando apertamente che il primo sia per le persone intelligenti e il secondo per gli stupidi.


Che due coglioni, Cryu  8)


che intervento da gran letterato!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2006, 13:21
Citazione da: "answer"
Citazione da: "Ash"
Citazione
Il problema è che con quella faccia tutto sembra una vaccata...


Dai però, non tiriamo fuori questioni fisionomiche, altrimenti dovrei saltare ogni tuo post a piè pari.
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma lui quantomeno la faccia "ce la mette".


brao.
In effetti prendo sempre con una inconscia sufficienza i post di chi non mette la propria faccia.
tuo compreso ^_^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemesis Divina - 08 Feb 2006, 13:33
Citazione da: "dj-jojo"

Premesso che, per quanto mi riguarda, il fatto di ostentare una bandiera (o qualsiasi simbolo) come simbolo di identificazione o come "credo" è essenzialmente una minchiata.
Infatti quelle nella mia firma sono volutamente polemiche...


nemmeno a me piacciono molto, il problema è che da una parte c'è chi è attivo e unito sotto un simbolo (di cui probabilmente ignora il 90% delle implicazioni) e dall'altra c'è gente "che pensa di testa propria" ma che si guarda bene dal fare qualcosa perchè è sola.
Per dire, mi toccherà finire in un corteo di Forza Nuova con la bandiera danese perchè la gente moderata, ponderata e generalmente più intelligente, non ha il coraggio di muoversi.
Il fatto è che è molto più facile mobilitarsi per quello che non c'è (il rispetto dell'islam in occidente), piuttosto che per il mantenimento di quanto c'è già (il nostro sacrosanto diritto di non sottometterci alle altrui consuetudini).

poi guarda, da parte mia apprezzo il caos che si sta creando e spero che lo scontro fra civiltà acuqisti una faccia più tangibile, dalla quale forse riusciremo a dire qualcosa. Ora siamo muti, completamente, divisi, schizofrenici.
è piuttosto opinabile la posizione dei moderati che, stando zitti, credono di poter sistemare tutto. Insomma, cento idioti sotto una bandiera valgono molto più di te (o di me).
Siamo indubbiamente nella condizione Impero Romano/Popolazioni Barbariche e penso che l'esito sarà lo stesso. Dobbiamo decidere se cadere pigramente o fare almeno un po' di caciara.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Claudio - 08 Feb 2006, 13:59
"Forze maggiori" vogliono lo scontro di civiltà?
http://www.disinformazione.it/vignetteantislam.htm
 :roll:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 08 Feb 2006, 14:39
Citazione da: "Nemesis Divina"

è piuttosto opinabile la posizione dei moderati che, stando zitti, credono di poter sistemare tutto. Insomma, cento idioti sotto una bandiera valgono molto più di te (o di me).
Siamo indubbiamente nella condizione Impero Romano/Popolazioni Barbariche e penso che l'esito sarà lo stesso. Dobbiamo decidere se cadere pigramente o fare almeno un po' di caciara.

Mah, io ho forti dubbi.
Ho dubbi sul fatto che questo sia uno scontro tra civiltà nel senso stretto del termine, perchè ho il forte sospetto che questo sia quello che ci vuol far credere "qualcuno".
Così come ho forti dubbi che cento pirloni sotto la bandiera danese servano a qualcosa di positivo.
Dovrebbero "svegliare le nostre coscienze"? Se si, ad osservare cosa? Che sono in arrivo i barbari musulmani?
Ma la situazione non è questa.
La situazione è che c'è tanta ignoranza e questa viene sfruttata per fini meschini.
Per esempio è notizia di oggi che il ragazzo che ha assassinato il prete in Turchia sembra sia stato manipolato dal racket della prostituzione, quindi la giustificazione del ragazzo sarebbe una mera scusa...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 08 Feb 2006, 15:40
Citazione da: "Nemesis Divina"
Citazione da: "Jello Biafra"

Non vedo come difendere la dignità del culto islamico possa significare accettare la legge della sharia.


se da noi non è proibito fare satira religiosa e facciamo un'eccezione per loro, iniziamo insitamente a sottostare alle LORO leggi.


Non sono daccordo, più che vignette satiriche mi sembrano offensive (almeno alcune).
Chi mi da il diritto di prenderti per il culo solo perchè credi in una religione diversa dalla mia?
Come avremmo reagito noi occidentali se fossero loro a bestemmiare il nostro dio sui giornali?
Di certo non prenderemmo d'assalto le ambasciate ma tantomeno la prenderemmo con un "vabè è giusto farci due risate" (già immagino cosa potrebbe scrivere una come la fallaci).

Con questo non sto giustificando le violente reazioni di cui tutti i giornali parlano, sono assolutamente contro il fanatismo.
Dico solo che qui si sta offendendo un'altra religione, e ho l'impressione che sia un'offesa mirata "dall'alto" per ottenere esattamente gli effetti ai quali stiamo assistendo questi giorni.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 08 Feb 2006, 15:57
Citazione da: "bub"
Come avremmo reagito noi occidentali se fossero loro a bestemmiare il nostro dio sui giornali?


Non so tu, ma io ho ancora in testa i palestinesi che defecano ridendo sulle macerie fumanti di chiese cristiane e sinagoche ebraiche dopo il ritiro da Gaza.
Questo mentre ora l'ANP insiste per ricevere il consueto mezzo miliardo di euro di aiuti annuali dall'UE.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 08 Feb 2006, 16:28
Citazione da: "Nemesis Divina"

se da noi non è proibito fare satira religiosa e facciamo un'eccezione per loro, iniziamo insitamente a sottostare alle LORO leggi.
Anche in Danimarca, se inizialmente la maggioranza difendeva la libertà di stampa, ora, per paura, inizia a ritenere necessarie le scuse del Jyllands Posten. Se arretriamo ora, arretreremo ancora, e i fautori della violenza faranno bene a continuare su questa strada.

Non ho dubbi che la stragrande maggioranza delle persone preferirebbe che il Posten non avesse mai avuto questa felice uscita, che io trovo invece una splendida (e importante) occasione per rialzare la testa (cosa che cmq non faremo, già so...).


Aspè, aspè, io credo che questo non c'entri nulla con la dignità del culto.
C'entra casomai con la difesa di un valore importantissimo e faticosamente conquistato (e non del tutto, poi): la libertà di espressione.

Rispettare la dignità del culto per me significa tollerare il fatto che ogni religione predichi quelle che sono le sue dottrine. In questo caso si tratta di palese opera di disinformazione, di incitamento all'odio e di voler cavalcare in maniera quantomeno criminale il malcontento popolare (mi riferisco alla minuziosa opera attuata da una parte delle autorità religioso-politiche islamiche).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 08 Feb 2006, 16:29
Citazione da: "Claudio"
"Forze maggiori" vogliono lo scontro di civiltà?
http://www.disinformazione.it/vignetteantislam.htm
 :roll:


E' un punto di vista comuqneu interessante, soprattutto se si vanno a considerare col senno di poi situazioni simili verificatesi in passato.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 08 Feb 2006, 16:41
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "bub"
Come avremmo reagito noi occidentali se fossero loro a bestemmiare il nostro dio sui giornali?


Non so tu, ma io ho ancora in testa i palestinesi che defecano ridendo sulle macerie fumanti di chiese cristiane e sinagoche ebraiche dopo il ritiro da Gaza.
Questo mentre ora l'ANP insiste per ricevere il consueto mezzo miliardo di euro di aiuti annuali dall'UE.


Se qualcuno si insediasse a casa mia contro la mia volonta costringendomi ad una convivenza forzata e iniziasse ad arredarla a suo piacimento, magari pure io cagherei su quei mobili una volta riappropriatomi dei miei spazi (funari direbbe che "è tanto liberatorio").
Ovviamente è una metafora provocatoria in quanto si parla di religione, e ciò che tu riporti è deprecabile e va condannato.
Però, se magari i palestinesi potevano averlo un motivo per "bestemmiare" (motivo che non condivido), che motivo avevano i vari quotidiani europei?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 08 Feb 2006, 17:01
Citazione da: "bub"
Però, se magari i palestinesi potevano averlo un motivo per "bestemmiare" (motivo che non condivido), che motivo avevano i vari quotidiani europei?


Forse la libertà di fare satira contro l'uso violento della religione?
Quando è stato eletto Razinger ho visto satira di tutti i generi, dal Papa imperatore di Star Wars, al Pappa Goebbels.
E un giornale che ha parlato di 'pastore tedesco' (dando quindi del cane al vicario di Dio in terra) senza che il direttore venisse rimosso o succedesse alcunchè di quello che succede ora.
E Razinger per ora non produce kamikaze e non arricchisce uranio, almeno a quanto ne sappiamo.

Io non sono religioso, non credo nell'islam e non vedo qualche legge mi proibisca di fare satira su una religione.
Se ce n'è una, ricordatemela. Se invece, come immagino, non c'è, constatate semplicemente che il mio atteggiamento sia magari maleducato e intollerante, ma certo non licenziatemi da un giornale.

Ce la siamo guadagnati con due guerre mondiali la libertà d'espressione, non mi pare opportuno che qualche macaco col turbante ci convinca a rinunciarvi.

Aggiungo che non troppo tempo qualcuno che ben conosciamo parlava di un certo 'cadaverino appeso al muro', e mi risulta che quell'uomo non sia stato linciato nè molestato.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 08 Feb 2006, 17:43
Citazione
Forse la libertà di fare satira contro l'uso violento della religione?

La vediamo diversamente, per te è satira per me sono insulti.
Citazione

Quando è stato eletto Razinger ho visto satira di tutti i generi, dal Papa imperatore di Star Wars, al Pappa Goebbels.
E un giornale che ha parlato di 'pastore tedesco' (dando quindi del cane al vicario di Dio in terra) senza che il direttore venisse rimosso o succedesse alcunchè di quello che succede ora.

Parli di giornali di stampo islamico? No perchè anche la provenienza di un articolo ha il suo peso secondo me.
Citazione

Io non sono religioso, non credo nell'islam e non vedo qualche legge mi proibisca di fare satira su una religione.

Non la vedo neanche io anche se non sono concorde sul fatto che si tratti di satira.g
Citazione

constatate semplicemente che il mio atteggiamento sia magari maleducato e intollerante, ma certo non licenziatemi da un giornale.

Neanche io sono daccordo sul licenziamento, ma se riconosci di essere maleducato e intollerante almeno chiedi scusa.
Citazione

Ce la siamo guadagnati con due guerre mondiali la libertà d'espressione, non mi pare opportuno che qualche macaco col turbante ci convinca a rinunciarvi.

Libertà d'espressione, non di insulto.
Citazione

Aggiungo che non troppo tempo qualcuno che ben conosciamo parlava di un certo 'cadaverino appeso al muro', e mi risulta che quell'uomo non sia stato linciato nè molestato.

No ma questo qualcuno fu criticato, secondo me giustamente e civilmente.
E comunque non è un buon motivo per rispondere agli insulti con gli insulti (un Tale diceva semmai "porgi l'altra guancia")
Insomma, ripeto, sono totalmente contrario alle violente reazioni degli islamici, però mi sembra lecito che almeno si incavolino se gli prendiamo per il culo la loro religione (che non ha niente a che vedere con la satira), così come mi incavolo io quando loro prendono in giro la mia.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naked - 08 Feb 2006, 17:47
Citazione da: "bub"
Dico solo che qui si sta offendendo un'altra religione, e ho l'impressione che sia un'offesa mirata "dall'alto" per ottenere esattamente gli effetti ai quali stiamo assistendo questi giorni.


secondo me è il contrario è qualcuno dall'alto (parte islamica) che ha preso la palla al balzo per strumentalizzare il tutto.

comunque trovo inamissibile questa ondata di "scusate se vi abbiamo offeso" da parte del mondo occidentale.

la libertà di parola, stampa e in questo caso di satira è sacrosanta.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: L. Skywalker - 08 Feb 2006, 17:53
E' la solita storia: l'europa continentale non ne vuole sapere di smetterla col razzismo...
La domenica i cori negli stadi dove si inneggia ai forni di Hitler, adesso le vignette razziste contro i musulmani, dove si dà del terrorista ad ogni musulmano, rappresentando Maometto in quel modo.
Anche in questo thread ci sono epiteti razzisti contro i musulmani e la loro civiltà, oltre ad altrettanto razzisti confronti fra le civiltà, e ovviamente nessuno li ha moderati, mentre nei forum militari anglo-americani che conosco si viene bannati per molto meno (tipo uno che diceva "è una logica da madrassa" e l'hanno ripreso subito con "racials comments don't fly here, etc.). A parte i paesi anglosassoni notoriamente antirazzisti l'unico stato europeo che ha varato una legge dove la libertà di insultare contro razze e civiltà non c'è è la Francia. Altrove:zero.
E sono curioso di vedere gli striscioni al prossimo derby Roma-Lazio....
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naked - 08 Feb 2006, 17:58
Citazione da: "L. Skywalker"
E' la solita storia: l'europa continentale non ne vuole sapere di smetterla col razzismo...


non capisco dove sia il razzismo nelle vignette in questione.

comprensibilmente uno può dire che sono di cattivo gusto ma razziste no.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: L. Skywalker - 08 Feb 2006, 18:05
P. Battista ha giustamente detto che il mostrare il musulmano come un bombarolo ricorda il modo caricaturale con cui venivano mostrati gli ebrei degli anni trenta...

Se dici che appartenere a una religione è come far parte di un club di bombaroli si fa di tutt'un' erba un fascio in modo negativo= razzismo.

Parlare contro intere religioni e civiltà per caricature negative *E'* razzismo.

E'come un reato di diffamazione a mezzo stampa...solo che rivolto a gruppi di persone anziché a un singolo
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 08 Feb 2006, 18:09
Citazione da: "bub"
Citazione
Forse la libertà di fare satira contro l'uso violento della religione?

La vediamo diversamente, per te è satira per me sono insulti.


Ci fosse scritto 'Allah ****' sarebbero insulti. Quelle vignette non mi fanno ridere, preciso, ma si tratta di satira. Satira di quarta classe indubbiamente, ma satira.

Citazione

Quando è stato eletto Razinger ho visto satira di tutti i generi, dal Papa imperatore di Star Wars, al Pappa Goebbels.
E un giornale che ha parlato di 'pastore tedesco' (dando quindi del cane al vicario di Dio in terra) senza che il direttore venisse rimosso o succedesse alcunchè di quello che succede ora.

Parli di giornali di stampo islamico? No perchè anche la provenienza di un articolo ha il suo peso secondo me.[/quote]

No, giornali nostri. Cosa abbiano scritto giornali i islamici nell'occasione non lo so, e forse preferisco non saperlo.

Citazione
Neanche io sono daccordo sul licenziamento, ma se riconosci di essere maleducato e intollerante almeno chiedi scusa.


E' la sua opinione. Perchè dovrebbe chiedere scusa? Probabilmente ritiene la religione musulmana idiota e facilmente strumentalizzabile a fini violenti. A chi deve chiedere scusa per questo?
Ad affibbiargli gli epiteti del caso ci penserà l'opinione pubblica, che manifesterà il suo biasimo non comprandogli più il giornale. Così funziona in democrazia.

Citazione
Libertà d'espressione, non di insulto.


Again, quelle vignette sono cattiva satira, non certo insulto.


Citazione
No ma questo qualcuno fu criticato, secondo me giustamente e civilmente.E comunque non è un buon motivo per rispondere agli insulti con gli insulti (un Tale diceva semmai "porgi l'altra guancia")


Non ho mai creduto in ciò che diceva quel tale.


Citazione
così come mi incavolo io quando loro prendono in giro la mia.


Tu (è un 'tu' impersonale) non gli bruci ambasciate. Al limite protesti sotto quella americana per difenderli.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 08 Feb 2006, 18:09
Citazione da: "bub"
*CUT*
Neanche io sono daccordo sul licenziamento, ma se riconosci di essere maleducato e intollerante almeno chiedi scusa.


Il giornale in questione ha chiesto scusa. Il premier no, giustamente, visto che non è il suo ruolo. Il problema è che i fatti di questi giorni sembrano usare le vignette come pretesto e nulla più. La confusione negli obbiettivi dei manifestanti mi sembra significativa.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naked - 08 Feb 2006, 18:14
riprendendo il discorso di sky

allora secondo questo concetto si parla sempree di razzismo se un concetto, espresso in modo satirico, è rivolto a un gruppo e non al singolo.

assurdo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 08 Feb 2006, 18:14
Citazione da: "L. Skywalker"
mentre nei forum militari anglo-americani che conosco si viene bannati per molto meno (tipo uno che diceva "è una logica da madrassa" e l'hanno ripreso subito con "racials comments don't fly here, etc.)


E' chiaramente un tipo di censura eseguita a fini di corretta immagine delle forze militari.
Se gli utenti di quei forum sono gli stessi che poi si dedicano ad attività ricreative di altro genere

(http://www.politiqueglobale.org/IMG/jpg/england_l_leash_tied-s.jpg)

capirai bene che non gli è concesso di parlare di 'teste di asciugamano' in forum pubblici.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 08 Feb 2006, 18:54
Citazione da: "L. Skywalker"
Anche in questo thread ci sono epiteti razzisti contro i musulmani e la loro civiltà, oltre ad altrettanto razzisti confronti fra le civiltà


Razzisti contro i musulmani che prendono a pistolettate chiunque non sia d'accordo con loro, o che si fanno esplodere nei bus, o che si lanciano sulle torri gemelle con gli aerei, pensando che sia cosa buona e giusta.
Questo comunque è stato già detto.
Come anche è stato già detto che le caricature in questione, erano dovute al fatto che nessuno voleva disegnare maometto, non per rispetto verso la religione, ma perchè si aveva paura di ricevere del piombo tra gli occhi.
Erano quindi rivolte all'USO che si fa della religione Musulmana.
Come è stato già discusso di cosa faremmo noi se... etc. etc.
Usciamo da questo loop?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 08 Feb 2006, 19:03
Citazione da: "Nemesis Divina"
se da noi non è proibito fare satira religiosa e facciamo un'eccezione per loro, iniziamo insitamente a sottostare alle LORO leggi.
Anche in Danimarca, se inizialmente la maggioranza difendeva la libertà di stampa, ora, per paura, inizia a ritenere necessarie le scuse del Jyllands Posten. Se arretriamo ora, arretreremo ancora, e i fautori della violenza faranno bene a continuare su questa strada.


Quoto in toto. Significherebbe che la strategia della minaccia paga, che quando qualcuno andrà ad indagare sullo stato delle donne islamiche farà la fine di Teo o che se qualcuno cercherà di farè un libro per ragazzi sulla vita di Maometto,  dovrà andare in giro con la scorta.
Inaccettabile.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 08 Feb 2006, 21:36
Citazione da: "Nemesis Divina"
Non ho dubbi che la stragrande maggioranza delle persone preferirebbe che il Posten non avesse mai avuto questa felice uscita, che io trovo invece una splendida (e importante) occasione per rialzare la testa (cosa che cmq non faremo, già so...).


Mi hai fatto ricordare Deus Ex...

Tandis qu'ils dorment, nous gagnerons.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 09 Feb 2006, 00:40
Citazione da: "bub"
Come avremmo reagito noi occidentali se fossero loro a bestemmiare il nostro dio sui giornali?


A parte il fatto che il Dio è lo stesso (lo stesso degli Ebrei), non mi pare che gli europei appartenenti a questo millennio si scandalizzino quando la religione è offesa.

Lo sappiamo bene cosa faremmo noi: probabilmente nulla, di certo i nostri governanti non inciterebbero all'omicidio.

Citazione da: "bub"
Di certo non prenderemmo d'assalto le ambasciate


dici nulla

Citazione da: "bub"
ma tantomeno la prenderemmo con un "vabè è giusto farci due risate" (già immagino cosa potrebbe scrivere una come la fallaci).


Si chiama libertà di pensiero e di opinione, non di libertà d'ammazzare.

Citazione da: "bub"
Dico solo che qui si sta offendendo un'altra religione,


Fammi capire: si può scherzare su tutte le religioni tranne su quella musulmana, altrimenti quelli si incazzano?

Citazione da: "bub"
e ho l'impressione che sia un'offesa mirata "dall'alto" per ottenere esattamente gli effetti ai quali stiamo assistendo questi giorni.


i fatti sono ben diversi, le teorie del complotto lasciano il tempo che trovano.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 09 Feb 2006, 00:48
Citazione da: "L. Skywalker"
E sono curioso di vedere gli striscioni al prossimo derby Roma-Lazio....


Questo lo posso considerare come un atto di razzismo nei confronti di Roma?  :wink:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 09 Feb 2006, 10:47
Citazione da: "mimir"

Fammi capire: si può scherzare su tutte le religioni tranne su quella musulmana, altrimenti quelli si incazzano?

No, dico che non si sta scherzando, si sta offendendo una religione: secondo queste vignette se sei islamico sei un terrorista kamikaze, cosa falsa e offensiva dato che l'islam non incita alla violenza esattamente come qualsiasi altra religione.
Semmai sono le scuole tradizionali ad addestrare al terrorismo servendosi dell'islam e dell'ignoranza.
Allora le vignette satiriche facciamole sulle scuole tradizionali, sui guerrafondai, non sulla religione.
Io posso credere in dio (o in una religione) e tu poi non crederci, io posso
esporti le mie ragioni e tu puoi esporre le tue (libertà di espressione).
Ma non ti offenderò perchè sei non credente così come vorrei tu non offendessi me perchè lo sono.
Se poi vogliamo parlare delle reazioni lo ripeto per l'ennesima volta, sono da fanatici, sono assurde e da condannare.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 09 Feb 2006, 12:12
Citazione da: "bub"
No, dico che non si sta scherzando, si sta offendendo una religione: secondo queste vignette se sei islamico sei un terrorista kamikaze


Donde si dedurrebbe questo? Se in una vignetta vesto Razinger da Goebbels, la deduzione è che tutti i cristiani sono nazisti?

Citazione
cosa falsa e offensiva dato che l'islam non incita alla violenza esattamente come qualsiasi altra religione.


L'Islam, come ogni altra religione, incita a tutto e al contrario di tutto a seconda di dove il libro viene stampato.

Citazione
Allora le vignette satiriche facciamole sulle scuole tradizionali, sui guerrafondai, non sulla religione.


Mi pare che esattamente di questo constino le vignette. IO vedo kamikaze bruciacchiati in paradiso, vedo donne in burqa nero (indice di Islam radicale), vedo Maometto con la bomba in testa, chiaramente simbolo dell'uso distorto della religione. Non vedo una scritta 'L'Islam è merda'

Citazione
Io posso credere in dio (o in una religione) e tu poi non crederci, io posso esporti le mie ragioni e tu puoi esporre le tue (libertà di espressione). Ma non ti offenderò perchè sei non credente così come vorrei tu non offendessi me perchè lo sono.


Loro questo problema non se lo pongono per nulla.
Loro non espongono ragioni.
Abbiamo l'Europa piena di imam radicali che sputano cu cristianesimo ed ebraismo nelle moschee, e la nostra risposta è 'libertà d'espressione' e 'in fondo la colpa è nostra'. Mi chiedo solo quanti Van Gogh ci vorranno per farci capire che stiamo parlando a chi non vuol sentire.

E comunque la mia opinione conta ben poco, il punto è che quelle vignette non violano alcuna legge. Nel momento in cui non la violano, sono 'libera espressione'. E io, da europeo, il mio diritto di libera espressione non me lo lascio portare via in nome di un libretto di favole per ottenebrati.

L'Islam moderato (che ovviamente esiste) per quelle vignette non ha strepitato più di tanto, e chi strepita è perchè moderato non è, donde l'inutilità del porci freni.

Io posso benissimo accettare l'idea che quelle vignette siano state una provocazione premeditata, ma essendo vignette che rispettano le nostre leggi IMHO chi sta cadendo nella provocazione merita di caderci, e di segnalarsi quale elemento con cui non vale la pena discutere.

Citazione
Se poi vogliamo parlare delle reazioni lo ripeto per l'ennesima volta, sono da fanatici, sono assurde e da condannare.


'Condannare' credo sia la parola più futile del dizionario politico contemporaneo. Che significa 'condannare'? Che mano usi nel condannare? Ha conseguenze economiche, politiche o militari? E un 'uffa'?
Che genere di meccanismi si mettono in moto nel momento in cui l'Occidente 'condanna'?

Peraltro, vai sul sito di Molleindustria e giocao un pò a Papaparolibero
Giovanni Paolo II, ovvero un Papa credo inappuntabile, è morto da poco e su un sito apprezzato e certo non censurato è possibile giocare a comporre discorsi senza senso come a dire 'se sei papa puoi sparare stronzate e nessuno dice niente'.
E GPII non era certo un incitatore alla violenza, non istruisce kamikaze o null'altro di simile. Eppure su un sito è tranquillamente possibile deridere i discorsi accorati che, per evidenti problemi legati alla veneranda età e alla salute precaria, pronunciava con tanto dolore.

Si tratta ovviamente di un atto cinico e forse cattivo, ma è libertà d'espressione. E GPII, se l'avesse visto, probabilmente, si sarebbe fatto lui stesso una risata e magari c'avrebbe giocato anche.

Ecco perchè siamo superiori. Ed ecco perchè chi vuole rispondere a quelle vignette deve lavorare di matita a sua volta, invece di rompere le palle pretendendo che le nostre leggi facciano delle eccezioni per loro, che non hanno abbastanza autostima da accettare delle derisioni.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alpha83it - 09 Feb 2006, 16:41
Il problema è che non sembra esserci un movimento simile a quello illuminista nella comunità islamica, o almeno non riesce a farsi vedere, ad avere visibilità. Sono d'accordo nel non cedere di fronte alle minacce di questi individui, cosa che reputo necessaria.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 09 Feb 2006, 17:31
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Nemesis Divina"
se da noi non è proibito fare satira religiosa e facciamo un'eccezione per loro, iniziamo insitamente a sottostare alle LORO leggi.
Anche in Danimarca, se inizialmente la maggioranza difendeva la libertà di stampa, ora, per paura, inizia a ritenere necessarie le scuse del Jyllands Posten. Se arretriamo ora, arretreremo ancora, e i fautori della violenza faranno bene a continuare su questa strada.


Quoto in toto. Significherebbe che la strategia della minaccia paga, che quando qualcuno andrà ad indagare sullo stato delle donne islamiche farà la fine di Teo o che se qualcuno cercherà di farè un libro per ragazzi sulla vita di Maometto,  dovrà andare in giro con la scorta.
Inaccettabile.

Ah ma su questo punto specifico sono d'accordo.
Però la vedo una cosa naturale, non una difesa da una minaccia...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 09 Feb 2006, 17:53
Citazione da: "alpha83it"
Il problema è che non sembra esserci un movimento simile a quello illuminista nella comunità islamica, o almeno non riesce a farsi vedere, ad avere visibilità.


Mi chiedo sempre piu' spesso, di recente, "Non e' che sono IO che non lo
vedo?". Sul serio, mi sembra impossibile che "li" non si levi mai una voce
fuori dal coro. Se cosi' fosse, stanno messi davvero male.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alterbang - 09 Feb 2006, 20:21
Citazione da: "Gunny"

Peraltro, vai sul sito di Molleindustria e giocao un pò a Papaparolibero
Giovanni Paolo II

 8)
Ho fatto bene a dirtelo al raduno :D
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 10 Feb 2006, 00:09
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Gunny"

Peraltro, vai sul sito di Molleindustria e giocao un pò a Papaparolibero
Giovanni Paolo II

 8)
Ho fatto bene a dirtelo al raduno :D


carissimi frateli e sorele....dio....gregge...la....croce...pietà...di croce...chiesa...male....avrà...gregge...

mondiale^^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alterbang - 10 Feb 2006, 01:57
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Gunny"

Peraltro, vai sul sito di Molleindustria e giocao un pò a Papaparolibero
Giovanni Paolo II

 8)
Ho fatto bene a dirtelo al raduno :D


carissimi frateli e sorele....dio....gregge...la....croce...pietà...di croce...chiesa...male....avrà...gregge...

mondiale^^

http://www.molleindustria.net/papacontest.php :D
"CARISSIMI FRATELLI E SORELLE IL GREGGE NON SARA' VERGINE PER VIA DEL PASTORE" :lol:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 10 Feb 2006, 02:18
Citazione da: "prophet"
"CARISSIMI FRATELLI E SORELLE IL GREGGE NON SARA' VERGINE PER VIA DEL PASTORE" :lol:


Povero gregge^^

Ad ogni modo, proviamo ad immaginare un gioco flash simile in cui un grand'ayatollah o Maometto pronunciano a caso cose come 'sionismo...allah...corano....vergini ecc"
Le reazioni a livello mondiale?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 10 Feb 2006, 22:59
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 11 Feb 2006, 10:07
SATIRA-ISLAM: MUSULMANI A ONU, 'CLAUSOLA ANTI-BLASFEMIA'
Una clausola per punire la blasfemia negli statuti del nuovo Consiglio per i diritti umani dell'Onu: a proporla sono stati i Paesi musulmani alla luce della pubblicazione in Europa delle vignette su Maometto che hanno scatenato violente proteste nel mondo islamico. I 191 membri dell'Assemblea generale stanno negoziando una risoluzione sulla creazione, la composizione e le funzioni del nuovo organo che dovra' prendere il posto della Commissione per i diritti umani di Ginevra. I 57 Paesi dell'Organizzazione della Conferenza islamica hanno sollecitato l'introduzione di un paragrafo per "prevenire casi di intolleranza, discriminazione, incitamento all'odio e alla violenza generati da azioni contro le religioni". La proposta e' stata accolta con freddezza dai vertici del Palazzo di Vetro e dai Paesi occidentali in quanto la protezione della religione e' gia' prevista dalla Dichiarazione universale sui diritti dell'uomo.


LOL
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 11 Feb 2006, 12:30
Cioè,in un cacchio di mondo dove si vuole più laicità nelle istituzioni,questi vanno esattamente dalla parte opposta.Ecco perchè credo molto poco alla maggioranza moderata islamica,è un'invenzione nostra.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 11 Feb 2006, 13:38
Citazione da: "fulgenzio"
SATIRA-ISLAM: MUSULMANI A ONU, 'CLAUSOLA ANTI-BLASFEMIA'
Una clausola per punire la blasfemia negli statuti del nuovo Consiglio per i diritti umani dell'Onu: a proporla sono stati i Paesi musulmani etc.

LOL


LOL mica tanto...
Mi sa che stiamo arrivando al dunque; al vero fine di tutta questa pagliacciata. Ci sarà solo questa richiesta o incominceranno a volere qualcosa in cambio?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 11 Feb 2006, 13:49
Citazione da: "Ivan F."
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.


Passato nell'indiffrenza generale a quanto vedo.
Se ci fossse una legge contro la blasfemia cosa succederebbe?
Multa? Galera? Linciaggio? Autodafè? Sgozzamento?
O varrebbe solo per l'Islam mentre il Papa può essere sbeffeggiato a ruota libera?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 11 Feb 2006, 14:18
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Ivan F."
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.


Passato nell'indiffrenza generale a quanto vedo.

Infatti. Com'è giusto che sia.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 11 Feb 2006, 15:27
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Ivan F."
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.


Passato nell'indiffrenza generale a quanto vedo.


Giusto, ma l'esempio è poco attinente alle vignette su Maometto.
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 11 Feb 2006, 15:39
Infatti.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 11 Feb 2006, 15:41
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "prophet"
"CARISSIMI FRATELLI E SORELLE IL GREGGE NON SARA' VERGINE PER VIA DEL PASTORE" :lol:


Povero gregge^^

Ad ogni modo, proviamo ad immaginare un gioco flash simile in cui un grand'ayatollah o Maometto pronunciano a caso cose come 'sionismo...allah...corano....vergini ecc"
Le reazioni a livello mondiale?

Qui si dimentica Salman Rushdie.
Qualche occidentale si è mai scandalizzato per i suoi "versi satanici"?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 11 Feb 2006, 21:14
Citazione da: "bub"

Giusto, ma l'esempio è poco attinente alle vignette su Maometto.
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.


non si brucerebbero bandiere, non si darebbe fuoco alle ambasciate, non s'ammazzerebbe nessuno, pochi s'incazzerebbero e le piazze resterebbero vuote.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 11 Feb 2006, 21:57
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Ivan F."
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.


Passato nell'indiffrenza generale a quanto vedo.

Infatti. Com'è giusto che sia.


yep Sinead O'Connor invece ne ha passate di brutte dopo aver strappato foto del papa in diretta mtv..

Colpa dell'america bachettona e della diatriba irlandese cmnq...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: answer - 11 Feb 2006, 22:59
Citazione da: "Giobbi"

yep Sinead O'Connor invece ne ha passate di brutte dopo aver strappato foto del papa in diretta mtv..

Colpa dell'america bachettona e della diatriba irlandese cmnq...
Le proporzioni, signori, le proporzioni.

Alla fine della fiera, W Nemesis pensiero (riguardo questo argomento).

RESPECT
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 12 Feb 2006, 00:26
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "bub"

Giusto, ma l'esempio è poco attinente alle vignette su Maometto.
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.


non si brucerebbero bandiere, non si darebbe fuoco alle ambasciate, non s'ammazzerebbe nessuno


Questo l'ho già scritto io, siamo daccordo.

Citazione da: "mimir"

pochi s'incazzerebbero e le piazze resterebbero vuote.

Questo è tutto da vedere.
Intanto posso dirti che mi incazzerei io dato che di satirico non ci troverei proprio un piffero (lo so, qui la vediamo diversamente).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 12 Feb 2006, 01:10
Citazione da: "bub"
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.


Mi farebbe letteralmente incazzare perchè non avrebbe nessuna attinenza con la satira bensì rappresenterebbe esclusivamente un insulto.

Si può accettare l'ironia, anche pesante, purchè riferibile in qualche modo alla realtà, purchè contenga una esasperazione simpatica/gradevole/di buon gusto di fatti reali..
Se leviamo la concretezza rimane esclusivamente l'insulto.
Un ipotesi di Gesù pedofilo non avrebbe alcun fondamento storico/religioso e non sarebbe quindi giustificata

Un ipotesi di Gesù che muore risorge e magari la sera del giorno della resurrezione va a ballare in discoteca sarebbe un'ironia pesante ma accettabile perchè basata su un fatto reale per i cristiani, la resurrezione

Maometto nell'aldilà che proclama la fine delle vergini mi sembra un'ironia pesante ma accettabile perchè parte da fatti concreti(i musulmani ritengono vera la storia delle vergini), quindi non solo insulto

Si coglie la differenza?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 12 Feb 2006, 11:42
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "bub"
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.


Mi farebbe letteralmente incazzare perchè non avrebbe nessuna attinenza con la satira bensì rappresenterebbe esclusivamente un insulto.

Si può accettare l'ironia, anche pesante, purchè riferibile in qualche modo alla realtà, purchè contenga una esasperazione simpatica/gradevole/di buon gusto di fatti reali..
Se leviamo la concretezza rimane esclusivamente l'insulto.
Un ipotesi di Gesù pedofilo non avrebbe alcun fondamento storico/religioso e non sarebbe quindi giustificata

Un ipotesi di Gesù che muore risorge e magari la sera del giorno della resurrezione va a ballare in discoteca sarebbe un'ironia pesante ma accettabile perchè basata su un fatto reale per i cristiani, la resurrezione

Maometto nell'aldilà che proclama la fine delle vergini mi sembra un'ironia pesante ma accettabile perchè parte da fatti concreti(i musulmani ritengono vera la storia delle vergini), quindi non solo insulto

Si coglie la differenza?

Si ma a me sembra un pò tirata per i capelli (di vergine ovviamente...).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 12 Feb 2006, 12:34
Citazione da: "bub"
Citazione da: "mimir"

non si brucerebbero bandiere, non si darebbe fuoco alle ambasciate, non s'ammazzerebbe nessuno


Questo l'ho già scritto io, siamo daccordo.



Non mi pare una differenza da poco. Se qualcuno s'offende per un po' di satira (vedi d'alema vs Forattini) è un suo problema, non può certo bruciare bandiere o pretendere che le Nostre leggi, che hanno vissuto il rinascimento e l'illuminismo, si pieghino a medioevali ottusità

Citazione da: "mimir"
pochi s'incazzerebbero e le piazze resterebbero vuote.

Citazione da: "bub"
Questo è tutto da vedere.
Intanto posso dirti che mi incazzerei io dato che di satirico non ci troverei proprio un piffero (lo so, qui la vediamo diversamente).


La permalosità è un problema personale, che (qui da noi) resterebbe personale, non si avanzerebbero assurde richieste all'ONU (con quale faccia, poi).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 12 Feb 2006, 14:57
Citazione da: "mimir"


La permalosità è un problema personale, che (qui da noi) resterebbe personale, non si avanzerebbero assurde richieste all'ONU (con quale faccia, poi).

Va beh, ma le richieste assurde diventano un problema solo qualora fossero accolte.
Altrimenti cosa avremmo dovuto dire della richiesta del Nobel per la pace a Berlusconi...(che tra l'altro non avrebbe mai potuto essere accolta, visto che hanno anche sbagliato l'ufficio a cui inoltrarla...)?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 12 Feb 2006, 17:06
Citazione da: "mimir"
Non mi pare una differenza da poco. Se qualcuno s'offende per un po' di satira (vedi d'alema vs Forattini) è un suo problema, non può certo bruciare bandiere o pretendere che le Nostre leggi, che hanno vissuto il rinascimento e l'illuminismo, si pieghino a medioevali ottusità


Infatti.
La cosa che però mi lascia più basito è proprio questa pretesa di longa manus giuridica sull'occidente. Secondo le nostre leggi chi ruba un dattero si piglia una multa amministrativa, non gli si taglia una mano.
Quindi se in Fottistan (o Fuckkistan^^) ad un ladro di dateri tagliano una mano, io sono autorizzato a dare fuoco all'ambasciata del Fottistan perchè ho visto vituperate le leggi del mio paese?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 12 Feb 2006, 21:11
Citazione da: "bub"
Giusto, ma l'esempio è poco attinente alle vignette su Maometto.
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.

Non mi sembra di aver visto vignette parlare di un Maometto pervertito che si diverte coi bimbi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: bub - 13 Feb 2006, 10:13
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "bub"
Giusto, ma l'esempio è poco attinente alle vignette su Maometto.
Vorrei vedere se una gag con un Gesù pedofilo passerebbe nell'indifferenza.

Non mi sembra di aver visto vignette parlare di un Maometto pervertito che si diverte coi bimbi.


Un po' di elasticità dai.
Alcuni islamici si fanno esplodere --> è uscita la vignetta di Maometto con la bomba in testa.
Alcuni cristiani cattolici (tra cui preti) sono pedofili --> facciamo uscire una vignetta con Gesù pedofilo.
Il mio era solo un "contro-esempio" che potesse essere di pari impatto.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 13 Feb 2006, 10:48
Citazione da: "bub"
Alcuni cristiani cattolici (tra cui preti) sono pedofili --> facciamo uscire una vignetta con Gesù pedofilo.

Magari sottotitolata "Lasciate che i pargoli vengano a me".

Citazione da: "bub"
Il mio era solo un "contro-esempio" che potesse essere di pari impatto.

Similitudine azzeccata dal punto di vista logico, ma dubito fortemente ci sarebbe lo stesso impatto sul piano sociale, neanche se la vignetta venisse pubblicata da un giornale islamico.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 13 Feb 2006, 11:04
Citazione da: "eugenio"
Similitudine azzeccata dal punto di vista logico, ma dubito fortemente ci sarebbe lo stesso impatto sul piano sociale, neanche se la vignetta venisse pubblicata da un giornale islamico.


SOPRATTUTTO se.
Se una vignetta con Gesù che deflora pargoli venisse pubblicata sul Corriere della Sera il direttore finirebbe a pulir cessi.
Se lo facesse un giornale iraniano, qui comprenderemmo. Tanto 'in fondo è colpa nostra' (TM)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 13 Feb 2006, 11:19
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "eugenio"
Similitudine azzeccata dal punto di vista logico, ma dubito fortemente ci sarebbe lo stesso impatto sul piano sociale, neanche se la vignetta venisse pubblicata da un giornale islamico.


SOPRATTUTTO se.
Se una vignetta con Gesù che deflora pargoli venisse pubblicata sul Corriere della Sera il direttore finirebbe a pulir cessi.
Se lo facesse un giornale iraniano, qui comprenderemmo. Tanto 'in fondo è colpa nostra' (TM)

Uhm, non credo.
Diventerebbe un casus belli mica da ridere.
Cmq cominciano ad esserci troppi "se"...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 14 Feb 2006, 18:11
Citazione da: "Francesca Paci"
La Procura generale dell’Iran ha annunciato ieri che si assumerà il compito di «perseguire e punire» i responsabili delle caricature del Jyllands Posten se non lo faranno le magistrature dei Paesi in cui sono state pubblicate. La legge islamica risponde alla blasfemia con una sentenza di morte, come nel caso della fatwa scagliata dall’ayatollah Khomeini contro Salman Rushdie.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200602articoli/2494girata.asp
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dr_spengler - 14 Feb 2006, 18:53
Ho letto che in Iran hanno lanciato un concorso per premiare le più belle vignette aventi a tema l'olocausto: gira e rigira quelli che finiscono in mezzo sono sempre gli ebrei... :?

PS. Qualcuno conferma la storia delle vignette sull'olocausto?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 14 Feb 2006, 19:00
Citazione da: "Francesca Paci"
La Procura generale dell’Iran ha annunciato ieri che si assumerà il compito di «perseguire e punire» i responsabili delle caricature del Jyllands Posten se non lo faranno le magistrature dei Paesi in cui sono state pubblicate.

Siamo alla frutta.
Anzi, no: si stanno accomodando ai posti.
Di combattimento.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 14 Feb 2006, 19:17
Citazione da: "Gunny"
SOPRATTUTTO se.
Se una vignetta con Gesù che deflora pargoli venisse pubblicata sul Corriere della Sera il direttore finirebbe a pulir cessi.
Se lo facesse un giornale iraniano, qui comprenderemmo.


Tieni conto che i Danesi non hanno fatto nulla di così scabroso.
Se venisse pubblicata sul corriere senza ragione d'essere probabilmente si, al direttore verrebbero forniti spazzolina e guanti di gomma.
Se venisse pubblicata a seguito di un vero scandalo (preti pedofili) probabilmente passerebbe sotto silenzio.
Penso che forse sia Ivan a dover parlare qui, posto il fatto che dipenderebbe molto da come potrebbero essere fatte queste vignette del "SE" e da cosa ci potrebbe essere disegnato...

Citazione da: "Gunny"
Tanto 'in fondo è colpa nostra' (TM)

Mi sento chiamato in causa, visto che qualche pagina addietro dissi proprio questo. Se ti riferisci a quanto ho detto nel posto a pagina 1 , mi riferivo al fatto che abbiamo ignorato bellamente i primi segni di movimento pericoloso (l'esplosione dei Buddah).
Del resto non mi pare che il nostro menefreghismo generale verso questa gente posssa fornirci giustificazioni sufficienti per dire di avere la coscienza a posto.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 15 Feb 2006, 16:56
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Ivan F."
Tarcisio, a Zelig, fa un pezzo sul Papa e il Conclave, ipotizzando un reality show con i cardinali per eleggere il Papa. Riferimenti a ballerine brasiliane e imitazione di Ratzinger inside.


Passato nell'indiffrenza generale a quanto vedo.

Infatti. Com'è giusto che sia.


yep Sinead O'Connor invece ne ha passate di brutte dopo aver strappato foto del papa in diretta mtv..

Colpa dell'america bachettona e della diatriba irlandese cmnq...


Ma nessuno ricorda i cinema dati alle fiamme in francia mentre proiettavano
L'ultima Tentazione di Cristo? Mah.....
Cambiando discorso e riallacciandomi a Giobbi, io 'sta cosa di Sinead O'Connor
l'ho sempre trovata sospetta. Cioe', e' QUASI IMPOSSIBILE trovare dei
dvd della simpatica cantante, dopo che ha fatto quel che ha fatto.
"Fight the real enemy!", strap strap, ed e' sparita.
Non ho trovato dvd della O'Connor ne' a Roma, ne' a New York, ne' a
San Francisco, ne' a Edinburgo e neanche a DUBLINO!
Per anni e' stata una ricerca vana, poi sono cominciati a rispuntare fuori
un po' ovunque. Nessun problema per i cd, ma i dvd erano spariti da
tutte le grandi catene del MONDO. Parlo per esperienza personale.
Chi mi da una spiegazione? Io un'idea mia ce l'ho. Il papa non si tocca,
punto e basta.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 15 Feb 2006, 17:00
Citazione da: "eugenio"
Citazione da: "Francesca Paci"
La Procura generale dell’Iran ha annunciato ieri che si assumerà il compito di «perseguire e punire» i responsabili delle caricature del Jyllands Posten se non lo faranno le magistrature dei Paesi in cui sono state pubblicate.

Siamo alla frutta.
Anzi, no: si stanno accomodando ai posti.
Di combattimento.


Qua stiamo. 8)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 15 Feb 2006, 17:20
Citazione da: "Claudio"
"Forze maggiori" vogliono lo scontro di civiltà?
http://www.disinformazione.it/vignetteantislam.htm
 :roll:


WOW!

 disinformazione.it

il mio sito di barzellette preferito!!!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 15 Feb 2006, 17:35
Ognuno di noi ha i suoi "siti di barzelette" preferiti, non ti preoccupare ^_^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 17 Feb 2006, 01:29
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Francesca Paci"
La Procura generale dell’Iran ha annunciato ieri che si assumerà il compito di «perseguire e punire» i responsabili delle caricature del Jyllands Posten se non lo faranno le magistrature dei Paesi in cui sono state pubblicate. La legge islamica risponde alla blasfemia con una sentenza di morte, come nel caso della fatwa scagliata dall’ayatollah Khomeini contro Salman Rushdie.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200602articoli/2494girata.asp


A quando la condanna a lapidazione per le europee che hanno l'amante e non sono prese a sassate nel proprio paese?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 17 Feb 2006, 22:12
BENGASI - Undici libici morti e 25 feriti a Bengasi, durante una manifestazione di protesta davanti al consolato italiano: una protesta contro l'iniziativa del ministro italiano per le Riforme, Roberto Calderoli, di indossare nei giorni scorsi una maglietta anti Islam sulla quale era stampata una delle vignette satiriche su Maometto. Il presidente del Consiglio Berlusconi si è detto totalmente in disaccordo con l'iniziativa di Calderoli, e ha chiesto le dimissioni del ministro leghista.

Ad assaltare il consolato, secondo quanto ha detto il console generale Giovanni Pirrello, raggiunto telefonicamente nell'edificio dove è stato portato dalla polizia assieme alla moglie e agli altri dipendenti, sono state "un migliaio" di persone: le forze dell'ordine, una sessantina di agenti, sono state praticamente travolte e non sono riuscite a contenere la protesta. Sul numero dei morti e dei feriti non ci sono conferme ufficiali.

Dopo le violenze a Bengasi, è stato disposto da intelligence e antiterrorismo l'immediato potenziamento della vigilanza nelle sedi istituzionali in Italia, comprese quelle di partiti politici, e nei consolati italiani all'estero.

La manifestazione. I dimostranti a Bengasi sono arrivati a centinaia poco prima delle 17 davanti al consolato e hanno rotto il cordone di polizia che lo proteggeva, hanno dato fuoco a quattro automobili tra cui quella del console generale Giovanni Pirrello.

Hanno poi spaccato i vetri di molte stanze del piano terra, tentando di gettarvi dentro latte di benzina; hanno anche tentato di forzare la porta d'ingresso senza riuscirci. La polizia libica ha messo in salvo il console e tutto il personale che si trovava all'interno: tra gli italiani non ci sono vittime, ma tra i manifestanti sì.

Il leghista. "Ma stiamo scherzando? Attentati e violenze di matrice islamica sono cominciate molto prima di qualunque maglietta", replica il ministro per le Riforme alla domanda se sia pentito della maglietta anti-Islam. "Sono preoccupato per la situazione generale, viste le minacce contenute in un'intervista ad un giornale tedesco del figlio di Gheddafi a tutta l'Europa. Una minaccia precedente la mia maglietta", aggiunge Calderoli.

"So che a me potrebbe anche succedere qualcosa, ma bisogna reagire a questa situazione. Non ci prendiamo in giro, l'attentato alle Torri Gemelle ci sono state prima delle eventuali provocazioni e la mia maglietta voleva essere proprio una segnalazione del rischio che proviene da quel mondo
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Nemo - 17 Feb 2006, 23:11
Calderoli invitato a dimettersi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 18 Feb 2006, 00:19
Calderoli faceva pastette con Fiorani, che ha vuotato il sacco e ha detto di aver messo mano al portafogli pur di ingraziarsi la Lega e alcuni suoi esponenti, in particolare i cosiddetto ministro delle riforme odontotecnico che ben conosciamo per le sue iniziative.
Sara' perche' io di Riforme ho visto solo quelle che facevano in modo che i ladri non andassero in galera e i soliti onesti la pigliassero nel culo, ma speravo almeno che il ragazzo non fosse un irresponsabile.
Un politico da due soldi, un furbastro, di quelli che urlano contro qualcosa con la bava alla bocca pur di arraffare due voti a mia nonna che dorme ancora nella stalla e a mio nonno che va a messa col trattore e lo parcheggia in piazza forse, ma non uno stupido. Uno che segue un copione o un canovaccio, forse, ma ora mi debbo ricredere.
Adesso io mi chiedo, dopo che sai di aver fomentato una rivolta, anche se fra persone con una cultura piuttosto primitiva e o arretrata e che questo e' costato delle vite umane, che degli uomini sono morti per i tuoi schifosi voti, come fai a dormire la notte?
I complimenti.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 18 Feb 2006, 00:36
E poi mi chiedo, ma se noi siamo tanto fighi e tanto intelligenti, si puo' sapere perche' saltiamo dentro al recinto di una tigre che non mangia da una settimana solo per tirarle i baffi?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: frnz11 - 18 Feb 2006, 04:29
allora: calderoli come politico non mi è mai piaciuto, mi è sempre sembrato un pesce fuor d'acqua nella politica. con questo pero' mi dissocio dalla condanna che gli si da per la tragedia libica. questo si mette una maglietta con una vignetta (tra l'altro millemila giornalisti di tutto l'occidente hanno mostrato soliderietà e difesa in questo periodo (persino l'unità) continuando a fare vignette satiriche verso maometto) e adesso siccome quelli si ammazzano è colpa sua e si deve dimettere??? ci stiamo proprio facendo mettere i piedi in testa.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Vegita.ssj - 18 Feb 2006, 09:47
Non è completamente colpa sua, ma ha innescato l'ordigno, da un ministro della Repubblica Italiana ci si aspetta un certo tipo di maturità e serietà nell'affrontare un certo tipo di temi e situazioni, il periodo storico è molto particolare e non ha fatto altro che buttare benzina sul fuoco.

DIMISSIONI OBBLIGATORIE
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 18 Feb 2006, 12:08
Calderone Calderoli non sta simpatico nemmeno a me.
Preso il posto del povero Bossi,mi aspettavo almeno un po'di pudore,ma tant'è.
Preso atto di questo,ritengo che ormai qualsiasi cosa si faccia è ritenuta offesa,spregio,e quant'altro.
La miccia è accesa e la magliettina,esibita anche in modo non proprio evidente,non fa altro che parte del gioco.
Certo che 11 e passa morti per una maglietta mi fa riflettere e mi fa riflettere ancor di più chi pensa che tutto sia colpa esclusivamente delle maledette vignette.

Le dimissioni sono dovute,ma lo erano,imo,già molti mesi addietro.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Vegita.ssj - 18 Feb 2006, 12:22
Vabb. è certo che non è solo per le vignette che sta scoppiando il putiferio, imho è tutta una manovra dall'alto dato che le vignette so uscite un bel numero di mesi fa e se tanto mi da tanto il putiferio doveva scatenarsi prima e non solo in questo periodo :wink:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 18 Feb 2006, 12:37
Citazione da: "Vegita.ssj"
Vabb. è certo che non è solo per le vignette che sta scoppiando il putiferio, imho è tutta una manovra dall'alto dato che le vignette so uscite un bel numero di mesi fa e se tanto mi da tanto il putiferio doveva scatenarsi prima e non solo in questo periodo :wink:

Quoto,ma vaglielo a spiegare a certe persone......
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 18 Feb 2006, 13:45
Che un MINISTRO della Repubblica assuma certi comportamenti è intollerabile, Calderoli è da mesi che lo vorrei fuori dalle palle, se la sacusa può essere questa l'accolgo lietamente.
Certo, bisogna chiedersi come dovremmo agire se, per esempio, a Roma venisse tenuta una piccola manifestazione di solidarietà alla Danimarca e si verificassero analoghi assalti e fatti di sangue in Medio Oriente.
A quel punto, ci troveremmo a decidere se iniziare a difendere qualche nostro baislare diritto d'opinione o metterci a 90 definitivamente, ammettendo la loro sostanziale superiorità su di noi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 18 Feb 2006, 14:03
Calderoli ovviamente deve dimettersi, l'errore c'è ed è evidente.

Ma dal mio punto di vista il ministro è l'ennesima SCUSA che l'Islam utilizza per attaccare l'Occidente
Noi stiamo bene, loro stanno male
Questo concetto è il motore di ogni gesto islamico
Quella è gente con la pancia vuota, che soffre, che se ne batte probabilmente le palle di Maometto o Gesù, è gente che strumentalizza la religione come scusa per apportare attacchi al mondo "ricco" che dal loro punto di vista, forse poi non così sbagliato, vive bene sorretto dal loro petrolio(che l'America estorce)
Non ci fosse stato Calderoli, si sarebbe probabilmente presentata più avanti l'occasione per assaltare l'ambasciata italiana, questi vogliono abbattere il nostro sistema di vita, vogliono debellare il nostro sistema economico perchè da esso ricevono solo miseria.
Effettivamente mi sembra inconcepibile un sistema capitalistico capace di concentrare la ricchezza nelle mani di poche nazioni e che lascia tutte le altre sull'orlo del baratro, senza considerare che si sta parlando dello stesso capitalismo che sta letteralmente mangiando a livello ambientale il nostro pianeta..
Così dicendo non voglio assolutamente giustificare l'estremismo islamico, nè condannare il capitalismo, per il quale vado pazzo, è che siamo arrivati ad un punto in cui i nodi sono arrivati al pettine, indipendentemente da Calderoli..
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 18 Feb 2006, 14:03
Che il rispetto non diventi viltà.
Non vi dico da chi l'ho sentita.... :)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 18 Feb 2006, 14:08
Ma e' chiaro che il putiferio non salta fuori con le vignette, ma che esse sono un pretesto per infiammare gli animi degli esaltati  ed estremisti islamici.
Solo che se lo sai, e si suppone che tu lo sappia, non vai a soffiare sul fuoco.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 18 Feb 2006, 14:08
Citazione da: "Mr.Big"
E poi mi chiedo, ma se noi siamo tanto fighi e tanto intelligenti, si puo' sapere perche' saltiamo dentro al recinto di una tigre che non mangia da una settimana solo per tirarle i baffi?


Tanto il problema è che la tigre ci sta cercando, e forse è inutile scappare
Calderoli è responsabile della sua indelicatezza politica e basta
Anzi in un certo senso vedo la Lega come uno dei pochi partiti portari degli importanti concetti di difesa del territorio e di difesa dei nostri diritti.
Poi se i loro esponendi politici sbagliano i modo che ci posso fare..
Certo io di mettermi a pecora davanti a un'orda di barbari non ne ho voglia, se devo perire preferisco farlo facendo casino piuttosto che consegnandomi nelle loro mani tolerandone di ogni
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 18 Feb 2006, 14:19
Citazione da: "Mr.Big"
Ma e' chiaro che il putiferio non salta fuori con le vignette, ma che esse sono un pretesto per infiammare gli animi degli esaltati  ed estremisti islamici.
Solo che se lo sai, e si suppone che tu lo sappia, non vai a soffiare sul fuoco.


D'accordo, Calderoli ha sbagliato
Ma è così fondamentale cercare di essere ligi e attenti per evitare il rischio del verificarsi di eventi che tanto già sai si compiranno?
A me non pare
Calderoli, nei modi sbagliati, ha cercato di sensibilizzare gli italiani riguardo alla questione.
E' inutile assecondare, far finta di niente per non avere casini; assumiamoci le nostre responsabilità, facciamo la voce grossa per una volta, e che almeno capiscano che se ci vogliono sbatter via avranno da sudare
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 18 Feb 2006, 14:25
Banalmente, c'erano modi migliori.
Soprattutto per un ministro.
Soprattutto se rischi di causare dei morti.

La scelta non è tra fare una cazzata e non fare niente.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ZionSiva - 18 Feb 2006, 14:30
La reazione al solito è sproporzionata all'offesa e indice di macchinazioni interne che vanno ben al di là delle dirette responsabilità di Calderoli: stanno usando ogni pretesto per usare violenza in risposta a fatti assolutaemente inadeguati ad una reazione del genere. Al di là di questo, un ministro non è un quotidiano e ha responsabilità diverse, per cui è chiaro che deve andarsene. Ma d'altronde c'erano un bel po' di altri motivi, da prima, per cui era evidente che fosse del tutto inadeguato a qualunque carica pubblica (ma se fossi un privato non è che lo assumerei, ha evidentemente problemi gravi).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 18 Feb 2006, 15:33
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "Mr.Big"
Ma e' chiaro che il putiferio non salta fuori con le vignette, ma che esse sono un pretesto per infiammare gli animi degli esaltati  ed estremisti islamici.
Solo che se lo sai, e si suppone che tu lo sappia, non vai a soffiare sul fuoco.


D'accordo, Calderoli ha sbagliato
Ma è così fondamentale cercare di essere ligi e attenti per evitare il rischio del verificarsi di eventi che tanto già sai si compiranno?
A me non pare
Calderoli, nei modi sbagliati, ha cercato di sensibilizzare gli italiani riguardo alla questione.
E' inutile assecondare, far finta di niente per non avere casini; assumiamoci le nostre responsabilità, facciamo la voce grossa per una volta, e che almeno capiscano che se ci vogliono sbatter via avranno da sudare


Ma io lo so che quello di Calderoli potrebbe essere considerato un  gesto di sensibilizzazione.
Il fatto e' che io lo posso fare, non un ministro dello stato.
Pippo Baudo puo' andare in onda con quella maglietta, ma Calderoli non se la deve mettere perche' tutto quello che lui fa lo fa come ministro dello stato italiano.
E poi continuiamo a scordarci che e' morta della gente.
Se fossero la tua mamma o il tuo babbo parleresti ancora di solidarieta' nei confronti del ministro per le riforme?
E' una provocazione, lo so, ma rende l'idea.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 18 Feb 2006, 15:50
Posto che hai ragione quando dici che un rappresentante del governo non può permettersi certi comportamenti...

Citazione da: "Mr.Big"
E poi continuiamo a scordarci che e' morta della gente.
Se fossero la tua mamma o il tuo babbo parleresti ancora di solidarieta' nei confronti del ministro per le riforme?


...posto di fronte ad un tale quesito io probabilmente individuerei il problema nel fatto che qualcuno al mondo considera una maglietta motivo sufficiente per incendiare e linciare.
Ripeto, Calderoli (si è appena dimesso) se ne deve andare fuori dai coglioni per evidente demenza anche al di là del fatto contingente, ma io credo che se IO e altri 10 cittadini sfilassimo in piazza con le magliette di maometto, qualche ambasciata in giro per il mondo verrebbe rasa al suolo.
E l'opinione pubblica, l'apparato mediatico ecc non esiterebbe UN SECONDO nell'attribuire a noi il torto della cosa. A questo punto viene logico chiedersi con che diritto si continui a fare ironia sulla NOSTRA religione, o a fare ironia in generale.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 18 Feb 2006, 16:05
Citazione da: "Gunny"
Posto che hai ragione quando dici che un rappresentante del governo non può permettersi certi comportamenti...

Citazione da: "Mr.Big"
E poi continuiamo a scordarci che e' morta della gente.
Se fossero la tua mamma o il tuo babbo parleresti ancora di solidarieta' nei confronti del ministro per le riforme?


...posto di fronte ad un tale quesito io probabilmente individuerei il problema nel fatto che qualcuno al mondo considera una maglietta motivo sufficiente per incendiare e linciare.
Ripeto, Calderoli (si è appena dimesso) se ne deve andare fuori dai coglioni per evidente demenza anche al di là del fatto contingente, ma io credo che se IO e altri 10 cittadini sfilassimo in piazza con le magliette di maometto, qualche ambasciata in giro per il mondo verrebbe rasa al suolo.
E l'opinione pubblica, l'apparato mediatico ecc non esiterebbe UN SECONDO nell'attribuire a noi il torto della cosa. A questo punto viene logico chiedersi con che diritto si continui a fare ironia sulla NOSTRA religione, o a fare ironia in generale.


Chiaro che una maglietta non e' affatto motivo per incendiare o linciare, ma se sai che succedera', a che pro fomentare il tutto?
Magari ti stanno antipatici gli ambasciatori, ma se sapessi che le mie azioni, pur nel giusto, potrebbero scatenare ritorsioni che a loro volta costerebbero quasi sicuramente la vita di qualcuno, e' ovvio che ci penserei ben bene, e probabilmente fra il principio e l'ambasciatore italiano e la sua famiglia in lontanistan sceglierei i secondi.
Non e' cosi' che si puo' educare quella gente.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Jello Biafra - 18 Feb 2006, 16:08
Citazione da: "naigolcasti"
Calderoli, nei modi sbagliati, ha cercato di sensibilizzare gli italiani riguardo alla questione.


Più che altro Calderoli, nei modi sbagliati, ha cercato di tirare su qualche voto in più strumentalizzando in maniera maldestra e volgare tutta la questione.

Ma del resto c'è poco da espettarsi da un "partito" (?) come la Lega lumbard, che sullo sfruttamento del malcontento popolare basa praticamente tutta la sua triste esistenza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 18 Feb 2006, 16:55
Citazione da: "mimir"
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Francesca Paci"
La Procura generale dell’Iran ha annunciato ieri che si assumerà il compito di «perseguire e punire» i responsabili delle caricature del Jyllands Posten se non lo faranno le magistrature dei Paesi in cui sono state pubblicate. La legge islamica risponde alla blasfemia con una sentenza di morte, come nel caso della fatwa scagliata dall’ayatollah Khomeini contro Salman Rushdie.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200602articoli/2494girata.asp


A quando la condanna a lapidazione per le europee che hanno l'amante e non sono prese a sassate nel proprio paese?


Qui non si puo' fare, dovrebbero ladipare l'80% delle donne. :lol:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 18 Feb 2006, 17:02
Citazione da: "Jello Biafra"
la Lega lumbard, che sullo sfruttamento del malcontento popolare basa praticamente tutta la sua triste esistenza.


Dal mio punto di vista "FELICE" esistenza
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Il Gianni - 18 Feb 2006, 17:19
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "Jello Biafra"
la Lega lumbard, che sullo sfruttamento del malcontento popolare basa praticamente tutta la sua triste esistenza.
Dal mio punto di vista "FELICE" esistenza

Vado fortemente OT, ma parli di "Felice" esistenza perchè pensi abbiano mantenuto qualcuna delle loro promesse (tipo meno immigrati, basta con le moschee ecc...), perchè nutri simpatia verso chi va al potere sfruttando l'odio della gente facendo promesse poi non mantenute o per altri motivi che non riesco a concepire?

Per me la Lega su certe cose non ha torto (ad esempio, la castrazione chimica mi sembra un atto dovuto, certo è semplice dire: "No, non possiamo farlo perchè è disumano!" finchè toccano le figlie degli altri...e sinceramente tutto questo servilismo nei confronti dei musulmani, denunciato malamente solo dalla Lega, è tristissimo e deleterio a lungo andare), ma indispone molto il modo in cui parlano di certi argomenti solo per ottenere più consensi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 18 Feb 2006, 19:30
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "Jello Biafra"
la Lega lumbard, che sullo sfruttamento del malcontento popolare basa praticamente tutta la sua triste esistenza.


Dal mio punto di vista "FELICE" esistenza


Uhm.. ridicola se non causasse guai:
http://www.cinemavvenire.it/magazine/pic/634a2.jpg


Basarsi su paure e meschinità umane é sempre triste no?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 18 Feb 2006, 19:34
Citazione da: "Ivan F."
Banalmente, c'erano modi migliori.
Soprattutto per un ministro.
Soprattutto se rischi di causare dei morti.

La scelta non è tra fare una cazzata e non fare niente.


Ma perche' tanti di voi parlano come se FOSSERO CERTI che Calderoli
indossando la simpatica maglietta avrebbe causato morti?
Cioe', volete farmi credere che il poveretto SAPEVA che avrebbe causato
11 morti e 25 feriti?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 18 Feb 2006, 19:43
Citazione da: "l'Amico"

Cioe', volete farmi credere che il poveretto SAPEVA che avrebbe causato
11 morti e 25 feriti?


No, ma un ministro certi atteggiamenti da ultras bovino che van bene al congresso con polenta e capriolo della liga se li DEVE risparmiare.

Verranno facilemente considerati come  atteggiamenti italiani e non di partito/parte.

O non é in grado di fare il ministro assolutamente (cosa che in effetti é.. si vede dallo sguardo vispo.. ad esempio jackson e la regia..)

Per par condicio un altro furbone del genere era diliberto minstro della giustizia.. brrr...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 18 Feb 2006, 19:58
Citazione da: "Giobbi"
No, ma un ministro certi atteggiamenti da ultras bovino che van bene al congresso con polenta e capriolo della liga se li DEVE risparmiare.

Verranno facilemente considerati come  atteggiamenti italiani e non di partito/parte.


Scusate, ma allora tutto il nostro "non reagire" alle violenze e "tollerare"
verra' "facilmente considerato" come un "siete piu' forti di noi, abbiamo
paura di voi, non vedete che stiamo tutti a pecora?"?
Allora meglio che credano che li prendiamo per il culo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 18 Feb 2006, 20:04
Citazione da: "l'Amico"
Scusate, ma allora tutto il nostro "non reagire" alle violenze e "tollerare" verra' "facilmente considerato" come un "siete piu' forti di noi, abbiamo paura di voi, non vedete che stiamo tutti a pecora?"? Allora meglio che credano che li prendiamo per il culo.

Come dicevo: "La scelta non è tra fare una cazzata e non fare niente".
Si può reagire anche in modi più intelligenti.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fingolfin - 18 Feb 2006, 20:06
Citazione da: "Ivan F."
Come dicevo: "La scelta non è tra fare una cazzata e non fare niente".
Si può reagire anche in modi più intelligenti.

Quoto, perlomeno adesso Calderoli si dimette.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Vegita.ssj - 18 Feb 2006, 20:18
Citazione da: "l'Amico"
Citazione da: "Giobbi"
No, ma un ministro certi atteggiamenti da ultras bovino che van bene al congresso con polenta e capriolo della liga se li DEVE risparmiare.

Verranno facilemente considerati come  atteggiamenti italiani e non di partito/parte.


Scusate, ma allora tutto il nostro "non reagire" alle violenze e "tollerare"
verra' "facilmente considerato" come un "siete piu' forti di noi, abbiamo
paura di voi, non vedete che stiamo tutti a pecora?"?
Allora meglio che credano che li prendiamo per il culo.


Il nostro non far niente? Ma se i nostri superalleati Americani stanno giocando a risiko in Iraq da un bel pò di anni!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 18 Feb 2006, 20:50
Come immaginavo nessuno ha risposto alla mia domanda, ma tant'e'.
E poi, Vegita.ssj, caschi male con me se parli male dell'America : per
me gli USA sono i piu' pericolosi in circolazione dopo i fondamentalisti
islamici...spero che Gunny non legga questo..... :wink:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 18 Feb 2006, 20:56
Citazione da: "l'Amico"
Come immaginavo nessuno ha risposto alla mia domanda, ma tant'e'.

La mia risposta è: verrà interpretato così solo da chi non ha intenzione di dialogare con l'Occidente. Ma non sono questi i nostri interlocutori.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 18 Feb 2006, 21:01
Ivan, io capisco quello che dici, davvero, ma anche se non sono loro
i nostri interlocutori, sono loro la causa dei problemi. I loro capi
contrattano e fanno la bella faccia e loro "agiscono", venendo condannati
da tutti i "bravi" mussulmani sparsi per il mondo.
Si vede sempre nei film, no? Il poliziotto buono e quello cattivo, ma tutt'e
due inseguono lo stesso obiettivo, anche se di fronte a noi sembrano
litigare.
Davvero piu' chiaro di cosi' non potrebbe essere.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Ivan F. - 18 Feb 2006, 21:20
Citazione da: "l'Amico"
ma anche se non sono loro i nostri interlocutori, sono loro la causa dei problemi.

Ma non sono loro quelli che possono risolverli.
Il problema può essere risolto dall'Islam moderato, che può agire "dall'interno".

Come?
Delegittimando queste persone, mettendole in minoranza, producendo una differente cultura.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 18 Feb 2006, 21:34
Citazione da: "Il Gianni"
Vado fortemente OT, ma parli di "Felice" esistenza perchè pensi abbiano mantenuto qualcuna delle loro promesse (tipo meno immigrati, basta con le moschee ecc...), perchè nutri simpatia verso chi va al potere sfruttando l'odio della gente facendo promesse poi non mantenute o per altri motivi che non riesco a concepire?


Condivido la posizione della Lega riguardo l'immigrazione, la giustizia, la difesa di terra/usi/costumi, le coppie di fatto, il federalismo
Poi se certi esponenti politici legisti sembrano tutto fuorchè esponenti politici questo è un problema di uomini, non di ideologia

Andare al potere "sfruttando l'odio della gente", ammesso e non concesso che sia una cosa accaduta, non è vietato da Costituzione e leggi
Più semplicemente la riterrei una normale scelta degli elettori
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Vitoiuvara - 19 Feb 2006, 00:03
Guardavo un tg. In un mondo migliore berlusconi parla alla folla e dice:

"scusate, abbiamo sbagliato a scegliere Calderoli, e dire che sembrava così inteligente"

e invece, nel solito scenario da grande fratello con bandierone di Forza Italia e con il pollice all'insù stile Fonzie:

"Ehi, ehi, ehi, simo lieti di annuncuarvi che Calderoli si è dimesso, chi mi batte un cinque?"
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 19 Feb 2006, 02:13
Citazione da: "naigolcasti"
Citazione da: "Il Gianni"
Vado fortemente OT, ma parli di "Felice" esistenza perchè pensi abbiano mantenuto qualcuna delle loro promesse (tipo meno immigrati, basta con le moschee ecc...), perchè nutri simpatia verso chi va al potere sfruttando l'odio della gente facendo promesse poi non mantenute o per altri motivi che non riesco a concepire?


Condivido la posizione della Lega riguardo l'immigrazione, la giustizia, la difesa di terra/usi/costumi, le coppie di fatto, il federalismo
Poi se certi esponenti politici legisti sembrano tutto fuorchè esponenti politici questo è un problema di uomini, non di ideologia

Andare al potere "sfruttando l'odio della gente", ammesso e non concesso che sia una cosa accaduta, non è vietato da Costituzione e leggi
Più semplicemente la riterrei una normale scelta degli elettori



Non condivido per nulla.
Quando l'ideologia e' impresentabile e' logico che gli esponenti di quell'ideologia, cioe' i tizi che la cavalcano siano impresentabili.
Trovo la riforma federalista una vaccata che accrescera' il casino e le difficolta' di risanamento delle regioni piu' arretrate dal pdv economico e amministrativo, aborro la "riforme" della "giustizia" del min Castelli, che trovo un buzzurro ignorante in diritto( oltre che un leccapiedi) come io lo sono in ingegneria e non ho capito che cosa abbia di migliore un italiano da uno straniero.
Ossa piu' resistenti?
Artigli di adamantio retrattili?
Pelle piu' chiara?
Ah.
Ma siamo off topic e se vuoi possiamo continuare sul topic di politica e governo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 02:41
Citazione da: "Mr.Big"
Trovo la riforma federalista una vaccata che accrescera' il casino e le difficolta' di risanamento delle regioni piu' arretrate dal pdv economico e amministrativo


Calma, se c'è qualcosa che ha determinato l'attuale, imbarazzante situazione del meridione è proprio l'assistenzialismo senza se e senza ma.
Non per assumere toni da cretino leghista, ma il nord lavora anche per il sud, ed è comprensibile la frustrazione di chi quassù si rompe il culo per poi trovarsi a vivere comunque in uno stato inefficiente perchè il suo sbattimento è bilanciato dalla nullafacenza di molti che vivono giù. E' una questione di mentalità, ho girato il meridione in lungo e in largo e mi è capitato di imbattermi in figure farsesche, in persone che lavoravano per due mesi (lavori socialmente utili), campavano di liquidazione per mesi e mesi, poi un altro lavoro per due mesi e così via. Pensioni percepite che sono un grammo di quelle sborsate dall'erario, e il resto non si sa dove finisca. Terribile.
Il federalismo è una soluzione per responsabilizzare le regioni 'sottosviluppate', porle di fronte ad un aut aut e insegnar loro a camminare senza stampelle. E se questo succede, ovviamente, siamo tutti più contenti, compresi noi polentoni settentrionali che possiamo perdere un pò la nostra mania del lavoro e dedicarci magari ad attività di crescita intellettuale (e qui a Treviso garantisco che ce n'è un bisogno disperato).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 19 Feb 2006, 02:44
Citazione da: "Mr.Big"
Ma siamo off topic e se vuoi possiamo continuare sul topic di politica e governo.


Guarda,
a mia volta non condivido un'acca di quello che hai scritto
ma adesso come adesso sinceramente preferisco rimanere in tema Islam
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 19 Feb 2006, 02:55
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Mr.Big"
Trovo la riforma federalista una vaccata che accrescera' il casino e le difficolta' di risanamento delle regioni piu' arretrate dal pdv economico e amministrativo


Calma, se c'è qualcosa che ha determinato l'attuale, imbarazzante situazione del meridione è proprio l'assistenzialismo senza se e senza ma.
Non per assumere toni da cretino leghista, ma il nord lavora anche per il sud, ed è comprensibile la frustrazione di chi quassù si rompe il culo per poi trovarsi a vivere comunque in uno stato inefficiente perchè il suo sbattimento è bilanciato dalla nullafacenza di molti che vivono giù. E' una questione di mentalità, ho girato il meridione in lungo e in largo e mi è capitato di imbattermi in figure farsesche, in persone che lavoravano per due mesi (lavori socialmente utili), campavano di liquidazione per mesi e mesi, poi un altro lavoro per due mesi e così via. Pensioni percepite che sono un grammo di quelle sborsate dall'erario, e il resto non si sa dove finisca. Terribile.
Il federalismo è una soluzione per responsabilizzare le regioni 'sottosviluppate', porle di fronte ad un aut aut e insegnar loro a camminare senza stampelle. E se questo succede, ovviamente, siamo tutti più contenti, compresi noi polentoni settentrionali che possiamo perdere un pò la nostra mania del lavoro e dedicarci magari ad attività di crescita intellettuale (e qui a Treviso garantisco che ce n'è un bisogno disperato).


Con sommo dispiacere :(
quoto Gunny
e vado a dormire!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 14:04
Tornando alle vignette, i disordini continuano ad allargarsi a macchia d'olio in tutto il mondo islamico, dal Corno d'Africa all'India. Minacce di attacchi, saccheggi. Molto, spesso, ben più che minacce.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/18/nigeria.shtml

Comincio ad avere il sospetto che la penna abbia effettivamente ferito più della spada.
Lo 'scontro di civiltà' tanto temuto, e finora non verificatosi nonostante l'invasione dell'Iraq, sta realmente scoppiando a causa di alcune vignette satiriche.

Consiglio:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/02_Febbraio/19/galli.shtml

Temo che la pace relativa in cui l'europa si è appisolata compiaciuta per 60 anni sia destinata a non durare per molto ancora...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Il Gianni - 19 Feb 2006, 14:42
La cosa preoccupante è che attualmente le violenze accadono in paesi lontani quindi non frega niente a noi europei, ma sono convinto che ci sia un cancro all'interno dell'europa e dei paesi occidentali e che questo cancro non verrà estirpato da nessuno. E un giorno scoppierà. E sappiamo tutti a cosa porta un cancro.

Magdi Allan è purtroppo una mosca bianca. Quanti altri musulmani come lui esistono?

E sono sempre più convinto che i paesi musulmani invidiano le nostre libertà e il nostro modo di vivere e ci vogliano spazzare via per questo, altro che vignette!  :(
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naigolcasti - 19 Feb 2006, 14:47
Mi va di porre una domanda
Poniamo che si arrivi, come del resto si sta arrivando, allo scontro Islam-Occidente: bene, quale potrà essere il campo di battaglia? Quali potranno essere le forze in campo?
Non vedo uno scenario ben chiaro dal momento che il concetto di guerra è profondamente mutato in questi ultimi decenni.

Dal mio punto di vista si andrà verso un tipo di terrorismo sempre più aspro ed accentuato, non credo sia possibile pensare ad una guerra nel vero senso del termine
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 14:50
Citazione da: "Il Gianni"
Magdi Allan è purtroppo una mosca bianca. Quanti altri musulmani come lui esistono?


Ironicamente, una grande maggioranza di mediorientali insofferenti al fanatismo musulmato è proprio in Iran. Larga parte della popolazione è insofferente verso la teocrazia, ma di fatto è prigioniera di quella democrazia di facciata che porta all'elezione di esecutivi di fatto impotenti, in quanto vincolati nel loro agire dall'approvazione delle autorità religiose, senza le quali non si muove una mosca.

Citazione
E sono sempre più convinto che i paesi musulmani invidiano le nostre libertà e il nostro modo di vivere e ci vogliano spazzare via per questo, altro che vignette!  :(


Sicuramente c'è una struttura terribilmente efficiente che li sta educando il tal senso.
In larga parte del mondo, alla domanda 'perchè stiamo male?' viene data un'unica risposta, che naturalmente chiama in causa noi. La nera ignoranza fa il resto.
Per ora tolleranza autolesiva, lassismo e miopia la faranno da padroni, in quanto via comoda a breve termine. Quando il tempo del 'in fondo è colpa nostra' (TM) sarà agli sgoccioli, credo che la nostra capacità di autodifesa sarà micidialmente messa alla prova. E il 'nemico' sarà a tal punto mischiato a noi da rendere inutile la nostra schiacciante superiorità tecnologica.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 14:57
Citazione da: "naigolcasti"
Islam-Occidente: bene, quale potrà essere il campo di battaglia?


Non ci sarà nessun campo di battaglia. La guerra sarà costituita da milioni di microeventi puntiformi che gradualmente modificheranno a nostro sfavore leggi, commerci, usanze ecc
Proteste, singoli fatti di sangue, minacce, lotta economica, terrorismo a macchia d'olio, prepotenza ci porteranno a genufletterci, ne sono relativamente sicuro.
Le bombe non ci serviranno a quel punto, non ci sarà la volontà di usarle e non ci sarà ormai più nulla di concreto da colpire. E se anche qualcosa venisse colpito, il nostro ancor forte senso di colpa, unito alla globale rappresaglia con cui l'Islam ci flagellerebbe, non ci spingerebbe a nulla se non a cedere altro terreno in termini di leggi, diritti e usanze.
La guerra del XXI secolo si fa con le idee, con i meme.
E questa guerra, ne sono praticamente, certo, la perderemo (intendo l'Europa, tanto USA quanto Cina mi sembrano in grado di reggere l'urto grazie alla loro maggior coesione e coerenza)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 19 Feb 2006, 16:03
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Mr.Big"
Trovo la riforma federalista una vaccata che accrescera' il casino e le difficolta' di risanamento delle regioni piu' arretrate dal pdv economico e amministrativo


Calma, se c'è qualcosa che ha determinato l'attuale, imbarazzante situazione del meridione è proprio l'assistenzialismo senza se e senza ma.
Non per assumere toni da cretino leghista, ma il nord lavora anche per il sud, ed è comprensibile la frustrazione di chi quassù si rompe il culo per poi trovarsi a vivere comunque in uno stato inefficiente perchè il suo sbattimento è bilanciato dalla nullafacenza di molti che vivono giù. E' una questione di mentalità, ho girato il meridione in lungo e in largo e mi è capitato di imbattermi in figure farsesche, in persone che lavoravano per due mesi (lavori socialmente utili), campavano di liquidazione per mesi e mesi, poi un altro lavoro per due mesi e così via. Pensioni percepite che sono un grammo di quelle sborsate dall'erario, e il resto non si sa dove finisca. Terribile.
Il federalismo è una soluzione per responsabilizzare le regioni 'sottosviluppate', porle di fronte ad un aut aut e insegnar loro a camminare senza stampelle. E se questo succede, ovviamente, siamo tutti più contenti, compresi noi polentoni settentrionali che possiamo perdere un pò la nostra mania del lavoro e dedicarci magari ad attività di crescita intellettuale (e qui a Treviso garantisco che ce n'è un bisogno disperato).

L'imbarazzante questione meridionale, come la chiami tu (e anche io, francamente), e' stata determinata dalla mancata presenza e volonta' dello Stato Italiano di agire in maniera responsabile, decisa e continuativa nei confronti di quella piaga che e' il crimine organizzato, che divora risorse ed educa alla furberia, al checcazzocenefrega, alla teoria dell'inchiappettamento collettivo e indiscriminato.
Perche' ti posso assicurare che per quante figure farsesche che lavorano due mesi  in tutta la loro vita che tu abbia conosciuto, esistono persone responsabili che mantengono la loro famiglia e pagano le tasse.
"Lo zabete gual'e' il vero brobblema tel Mezzoccionno? Il Ciaffico, lo zmoc!"
Ogni giorno basta accendere la televisione e si scopre che qualche losco figuro, pur di essere sicuro di essere eletto, ha venduto la sua anima al boss di turno.
Sono dentro alla corpo dello stato e resistono ostinatamente; si scopre che il nostro presidente del consiglio aveva pure lo stalliere che a tempo perso si occupava di reggere ben bene la cupola, e nessuno si scandalizza.
E quelli che lo fanno vengono fatti saltare in aria e i loro nomi vengono dati alle aule in giro per l' Italia, e i tizi che potrebbero creare qualche problema vengono abilmente fatti fuori, in parlamento con leggi ad hoc e fuori con i proiettili.
Perche' quando la gente capisce di essere sola contro chi la puo' stritolare, di non poter contare su nessun altro se non se stesso si toglie il cappello quando passa davanti alla casa del capoclan di turno e si arrangia, e non risponde a nessuna altra legge che non sia quella della convenienza personale e immediata.
Certo che i contributi a pioggia dei tempi della dc "e poi giriamoci dall'altra parte" sono andati tutti nelle tasche dei soliti noti, e sono serviti a poco niente.
Ma adesso che i tizi la' in basso ballano da soli, secondo te chi se la prende la Puglia, la Calabria, la Sicilia?
Udc, CCd, FI o MI (Mafia Italiana) PN (Partito dello Ndrangheta) o UC (Unione Camorrista)?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 19 Feb 2006, 16:05
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "naigolcasti"
Islam-Occidente: bene, quale potrà essere il campo di battaglia?


Non ci sarà nessun campo di battaglia. La guerra sarà costituita da milioni di microeventi puntiformi che gradualmente modificheranno a nostro sfavore leggi, commerci, usanze ecc
Proteste, singoli fatti di sangue, minacce, lotta economica, terrorismo a macchia d'olio, prepotenza ci porteranno a genufletterci, ne sono relativamente sicuro.
Le bombe non ci serviranno a quel punto, non ci sarà la volontà di usarle e non ci sarà ormai più nulla di concreto da colpire. E se anche qualcosa venisse colpito, il nostro ancor forte senso di colpa, unito alla globale rappresaglia con cui l'Islam ci flagellerebbe, non ci spingerebbe a nulla se non a cedere altro terreno in termini di leggi, diritti e usanze.
La guerra del XXI secolo si fa con le idee, con i meme.
E questa guerra, ne sono praticamente, certo, la perderemo (intendo l'Europa, tanto USA quanto Cina mi sembrano in grado di reggere l'urto grazie alla loro maggior coesione e coerenza)


Mi sembra l'Apocalisse di San Giovanni.
Tutto muta, e la gente si rompe le palle, e' la storia che ce lo racconta.
Ma e' inutile mangiarsi il fegato pensando a chissa' quale buio futuro, dai.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 19 Feb 2006, 18:41
Citazione da: "Mr.Big"

Perche' quando la gente capisce di essere sola contro chi la puo' stritolare, di non poter contare su nessun altro se non se stesso si toglie il cappello quando passa davanti alla casa del capoclan di turno e si arrangia, e non risponde a nessuna altra legge che non sia quella della convenienza personale e immediata.
Certo che i contributi a pioggia dei tempi della dc "e poi giriamoci dall'altra parte" sono andati tutti nelle tasche dei soliti noti, e sono serviti a poco niente.
Ma adesso che i tizi la' in basso ballano da soli, secondo te chi se la prende la Puglia, la Calabria, la Sicilia?
Udc, CCd, FI o MI (Mafia Italiana) PN (Partito dello Ndrangheta) o UC (Unione Camorrista)?


Il problema è che al Sud, criminalità a parte, si è oramai creata la tipica situazione del gatto che si morde la coda.
Non per allargare l'OT eh, però faccio notare che se le persone dotate di talento che vivono in meridione restassero là e cercassero di creare qualcosa, invece di emigrare al nord o all'estero appena laureati , forse, dico, forse, col passare del tempo si creerebbe uno zoccolo duro di persone oneste e capaci, in grado di governare/fondare imprese/rilanciare la regione. Se invece, come succede le giovani eccellenze del sud vanno a migliorare il nord e le persone eufemisticamente "meno talentuose" restano ancorate al sud, non è che la situazione possa migliorare molto.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 19:04
Citazione da: "Mr.Big"
Perche' ti posso assicurare che per quante figure farsesche che lavorano due mesi  in tutta la loro vita che tu abbia conosciuto, esistono persone responsabili che mantengono la loro famiglia e pagano le tasse.



Stavo per precisarlo, poi mi sono detto 'ma chi vuoi che senta il bisogno di un'ovvietà del genere'
(accidenti al mio inguaribile ottimismo)

Sul crimine ovviamente sono d'accordo, è una parte del problema, ma io non mi sono messo a discutere sul 'perchè ' del fancazzismo, anche perchè ha radici che vanno anche al di là della criminalità (invasioni saracene, governo dei Borboni ecc) e quelle andrebbero citate in primis.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 19:07
Citazione da: "Mr.Big"
Tutto muta, e la gente si rompe le palle, e' la storia che ce lo racconta.


Ah beh, di fronte a cotanta esposizione non posso che guardare al futuro con un sorriso giocondo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: mimir - 19 Feb 2006, 19:20
Citazione da: "Gunny"

Proteste, singoli fatti di sangue, minacce, lotta economica, terrorismo a macchia d'olio, prepotenza ci porteranno a genufletterci, ne sono relativamente sicuro.
Le bombe non ci serviranno a quel punto, non ci sarà la volontà di usarle e non ci sarà ormai più nulla di concreto da colpire. E se anche qualcosa venisse colpito, il nostro ancor forte senso di colpa, unito alla globale rappresaglia con cui l'Islam ci flagellerebbe, non ci spingerebbe a nulla se non a cedere altro terreno in termini di leggi, diritti e usanze.


Un po' apocalittico, ma se penso che gli amici del prossimo (temo) governo inneggiano a nuove stragi modello Nassiriya c'è poco da star tranquilli.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 19 Feb 2006, 19:44
Citazione da: "mimir"
Un po' apocalittico


E' solo uno sguardo al di là del breve termine considerando:
-poderosi flussi immigratori
-scarsa integrazione culturale degli stessi
-terzomondismo integralista e antioccidentalismo ormai radicato nella nostra società
-lentezza letargica del sistema-democrazia nello sviluppare anticorpi a determinati tipi di offesa
-modesta statura politica e scarsa lungimiranza di chi ci governa (o menefreghismo, come preferite)
-estrema determinazione e sensibilità primitiva di chi ci vuole sottomettere
-scarsa determinazione e ipersensibilità nostra
C'ho pensato a lungo, valutando ognuno di questi punti nel dettaglio, e non posso che ipotizzare il soccombere dell'Europa nel lungo termine.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Mr.Big - 19 Feb 2006, 20:39
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Mr.Big"
Tutto muta, e la gente si rompe le palle, e' la storia che ce lo racconta.


Ah beh, di fronte a cotanta esposizione non posso che guardare al futuro con un sorriso giocondo.

Vedro' di rassegnarmi a morire allora, cosa vuoi che ti dica.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 20 Feb 2006, 08:57
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Mr.Big"
Tutto muta, e la gente si rompe le palle, e' la storia che ce lo racconta.


Ah beh, di fronte a cotanta esposizione non posso che guardare al futuro con un sorriso giocondo.


Gun, stavolta ha ragione Mr. Big. Le leggi piu' tolleranti e le altre cose
da te citate non faranno che aumentare a dismisura il malcontento
popolare e la gente, prima o poi, si stufera'.
Il popolo sopporta all'inverosimile per decenni, poi esplode. E' gia' accaduto
in passato, riaccadra'.
In caso di guerra, ci sara' e come l'obbiettivo da bombardare, credimi.
Basta rimandare su navi carretta tutti i musulmani d'europa nelle loro
terre natie e si puo' dare inizio ai fuochi d'artificio. La scusa uffuciale?
Vediamo un po'....ah si : "Dopo aver ampiamente dimostrato, con i fatti
piu' che con le parole, che i fedeli all'Islam sono pericolosi, non integrabili,
facilmente propensi al fanatismo e dunque ad azioni di autolesionismo
atti ad uccidere cittadini europei oltre che loro stessi, la presente legge
OBBLIGA tutta la popolazione musulmana e/o di fede islamica ad abbandonare
il territorio europeo per fare ritorno ai loro paesi d'origine, per poter
finalmente dare luogo alla da loro tanto bramata "guerra santa".
E gia', in caso di guerra non si possono tollerare serpi in seno.

Questo si che e' un post apocalittico. :lol:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Luv3Kar - 20 Feb 2006, 11:00
Citazione da: "Gunny"

Non ci sarà nessun campo di battaglia. La guerra sarà costituita da milioni di microeventi puntiformi che gradualmente modificheranno a nostro sfavore leggi, commerci, usanze ecc
Proteste, singoli fatti di sangue, minacce, lotta economica, terrorismo a macchia d'olio, prepotenza ci porteranno a genufletterci, ne sono relativamente sicuro.
Le bombe non ci serviranno a quel punto, non ci sarà la volontà di usarle e non ci sarà ormai più nulla di concreto da colpire. E se anche qualcosa venisse colpito, il nostro ancor forte senso di colpa, unito alla globale rappresaglia con cui l'Islam ci flagellerebbe, non ci spingerebbe a nulla se non a cedere altro terreno in termini di leggi, diritti e usanze.
La guerra del XXI secolo si fa con le idee, con i meme.
E questa guerra, ne sono praticamente, certo, la perderemo (intendo l'Europa, tanto USA quanto Cina mi sembrano in grado di reggere l'urto grazie alla loro maggior coesione e coerenza)


Cavolo Gunny mi hai rovinato la giornata...

Io non credo che succederà così. La nostra salvezza è l'integrazione. Per quanto possano essere buzzurri e integralisti, inizieranno a capire che qui si sta meglio, e pian piano sempre più numerosi si adatteranno alla nostra cultura.

Soprattutto perché col tempo e il passare delle generazioni inizieranno ad esserci famiglie di immigrati di tot generazioni, che nel frattempo hanno trovato lavoro e magari fatto anche fortuna. E si sa che non c'è nulla di meglio della ricchezza e del benessere per annacquare le credenze. In fondo le attuali proteste religiose sono in realtà proteste economiche.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 20 Feb 2006, 12:21
Luv, non so, gli zingari sono centinaia di anni che sono qui, e non si sono
affatto ambientati. Le minoranze non s'integrano MAI, restano uniti in
gruppi affiatati e neanche celebrano matrimoni con altri gruppi, per non
mescolarsi.
Come gli ebrei coi boccoli. O i testimoni di Geova. O i musulmani che
vivono qui ora. Io la vedo grigia, quasi nera.
Se accetteranno senza condizioni (e ci mancherebbe) le nostre leggi&usanze, potremo sopportarli, Nemesismente parlando, ma non s'integreranno mai. E neanche ci tengo che lo facciamo, a dirla tutta.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 20 Feb 2006, 12:32
Io ritengo che,e spero di sbagliarmi clamorosamente,in quelle popolazioni ormai sia radicato un desiderio di rivalsa nei confronti nostri,molto grande.
Io,tutto 'sto popolo moderato islamico,proprio non lo vedo ed il voto palestinese ne è la conferma.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 20 Feb 2006, 12:51
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Io ritengo che,e spero di sbagliarmi clamorosamente,in quelle popolazioni ormai sia radicato un desiderio di rivalsa nei confronti nostri,molto grande.
Io,tutto 'sto popolo moderato islamico,proprio non lo vedo ed il voto palestinese ne è la conferma.


Facciamo attenzione a non generalizzare troppo però.
Loro votano hamas e sono tutti bramosi di sangue = noi abbiamo votato Berlusca/Lega e siamo tutti ladroni, facce di culo e andiamo in giro con la maglietta di Calderoli nelle mutande?
Mmmmmhhhhh...
Non è semplicemente più plausibile che dopo tutti questi anni abbiano cercato di cambiare (se nel modo giusto o sbagliato questo lo ignoro) nell'unica maniera a loro concessa, cioè portando al potere Hamas?
Se non ricordo male, anche la Germania diede il potere al partito Nazionalsocialista dopo anni ed anni di povertà assoluta.
E non erano musulmani...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 20 Feb 2006, 13:07
Se c'è una cosa che proprio non faccio mai è generalizzare.
Anzi,mi pare che a generalizzare sia chi crede alla favola della "Maggioranza moderata",che proprio non ho mai visto.
Sia chiaro,non sto indicando i presenti,ma i giornali,i tg,etc....
Se ci fosse questa fantomatica Maggioranza Moderata,non ci sarebbero ambasciate in fiamme,popoli che inneggiano ogni giorno alla distruzione di uno o più stati occidentali,non ci sarebbero personaggi come Ahmadminejad che se ne sbatte dell'AIEA e dell'Onu,non ci sarebbero interpellanze filoreligiose all'Assemblea Generale dell'ONU.
La soluzione più bella è più intelligente sarebbe proprio l'integrazione,ma ahimè la considero,oggi,un'altra favola,ostacolata da entrambe la parti.
Magari sbaglio,anzi spero.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Luv3Kar - 20 Feb 2006, 13:12
Citazione da: "l'Amico"
Luv, non so, gli zingari sono centinaia di anni che sono qui, e non si sono
affatto ambientati.


Non farmi parlare degli zingari che sono OT e vengo bannato, ma diciamo che la loro cultura parassitaria e tumorale è per principio contraria a qualsiasi integrazione, quindi l'esempio non regge.

Citazione
Le minoranze non s'integrano MAI, restano uniti in
gruppi affiatati e neanche celebrano matrimoni con altri gruppi, per non
mescolarsi.
Come gli ebrei coi boccoli. O i testimoni di Geova. O i musulmani che
vivono qui ora. Io la vedo grigia, quasi nera.


Le prime generazioni non si integrano, ma progressivamente sì. Guarda gli italoamericani, i russi, gli ebrei in America. Gli indiani e pakistani nello UK. È un processo lento ma costante, e penso che succederà lo stesso qui. Ha ragione Gunny nel dire che gli USA sono più preparati di noi in quanto capacità di assorbire culture diverse pur mantenendo un'identità, ma questo avviene perché la cultura americana è laica e incentrata su tolleranza e libertà. Se la nostra religione influisse meno nella nostra società, allora sarebbe anche più facile accogliere al nostro interno altre culture e religioni senza arrivare allo scontro frontale.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 20 Feb 2006, 13:14
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Se c'è una cosa che proprio non faccio mai è generalizzare.
Anzi,mi pare che a generalizzare sia chi crede alla favola della "Maggioranza moderata",che proprio non ho mai visto.


I moderati ci sono ma, dal nostro punto di vista, sono oscurati dalle imprese "eroiche" dei loro compaesani.
Dal punto di vista dei loro compaesani invece, sono da blastare.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 20 Feb 2006, 13:15
Citazione da: "Luv3Kar"
Se la nostra religione influisse meno nella nostra società,...

Quoto,ma aggiungo anche "loro".
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Luv3Kar - 20 Feb 2006, 13:22
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "Luv3Kar"
Se la nostra religione influisse meno nella nostra società,...

Quoto,ma aggiungo anche "loro".


Nostra, perché siamo noi il Paese ospitante in questo caso.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 20 Feb 2006, 13:46
Citazione da: "l'Amico"
Questo si che e' un post apocalittico. :lol:


Molto più inverosimile del mio, peraltro.
Una condotta come quella che profili presuppone che i musulmani, quando il problema sarà percepito con maggiore intensità, non siano già una bella fetta della massa votante. E dubito che per l'epoca non lo siano già diventati.
Inoltre è semplicemente al di là dei principi accettabili da un governo europeo il discorso che fai di 'imbarcarli tutti e via con la guerra'.
Più facile che se la prendano con gli USA (che naturalmente, invadendo l'Iraq, 'hanno dato il via al tutto' (TM)), o che continuino a rigirarsi nel letto d'agonia del 'in fondo è colpa nostra' (TM)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 20 Feb 2006, 13:52
Citazione da: "Luv3Kar"
Io non credo che succederà così. La nostra salvezza è l'integrazione.


E' proprio nell'integrarli che stiamo fallendo.
Perchè consentiamo loro di rimanere chiusi in enclave impermeabili che diventano agenti patogeni sociali, e perchè la maggior parte di loro di integrarsi non ha nessuna voglia.
Servirebbero regole chiare, fermezza, severità, cose che sono al di là delle nostre capacità attuali e temo future.

Integrarli signficherebbe permettere loro di vivere nel nostro stato secondo le nostre regole, quando di fatto trapiantiamo nel nostro suolo particolarismi sociali/giuridici verso i quali rivolgiamo una deformazione masochista del concetto di tolleranza.

Aggiungo che un fallimento fragoroso in tema d'integrazione è proprio censurare la satira verso la religione.
Chi viene qui deve sapere che l'Europa è giunta al termine di un processo culturale che rende lecito mettere in discussione tutto, anche con ironia.
Se vi sono leggi che impediscono di rappresentare il profeta lì da dove gli 'integrandi' vengono, bene, si abituino all'idea che qui in Europa idee tabù non ve ne sono, e che l'anticorpo a ciò è sviluppare un pò di senso dell'ironia anche loro, e semmai impadronirsi degli strumenti dialettici necessari a rispondere a tono alle ironie ricevute.
Il loro senso del sacro è terribilmente offeso dalle vignette? Bene, ciò significa che quel senso del sacro l'hanno accettato a scatola chiusa senza mai porsi una singola domanda, e quindi fanno bene a trovare ragioni più salde e soprattutto a trovare la FORZA (perchè di forza si tratta) di affermarle e proteggerle con le 'armi' della dialettica e del confronto civile.
Altrimenti non si integrano affatto qui, ma esportano qui un pezzo alla volta il pleistocene mediorientale, e di questo l'Europa davvero non credo abbia bisogno.
Si rassegnino che l'Europa gode su di loro di una superiorità culturale immensa e incolmabile (e su questo, al di là di correttezze politiche di maniera, credo si possa concordare tutti), e si rassegnino ad approfondire  la nostra storia, filosofia e arte per cairci; ora tutto quello che sanno di noi è che 'loro sono ricchi perchè hanno rubato a noi e non credono nel Profeta'
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 20 Feb 2006, 14:10
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Se ci fosse questa fantomatica Maggioranza Moderata,non ci sarebbero ambasciate in fiamme...

Non critico il tuo intervento, ma ricordo che per costruire servono molte persone unite, per distruggere ne basta una ben addestrata.

Citazione da: "Classic Amiga Man"
La soluzione più bella è più intelligente sarebbe proprio l'integrazione,ma ahimè la considero,oggi,un'altra favola,ostacolata da entrambe la parti.
Magari sbaglio,anzi spero.

Al di là che sia bella e intelligente, l'integrazione è necessaria se vogliamo credere sia possibile fare democrazia in maniera propositiva e non coercitiva.
Mi unisco nella speranza.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 20 Feb 2006, 14:30
Citazione da: "Gunny"
tutto quello che sanno di noi è che 'loro sono ricchi perchè hanno rubato a noi e non credono nel Profeta'

Se non generalizzassi così potrei provare a  seguire il ragionamento dell'integrazione = fallimento. Ma per amore di discussione, se anche il pensiero comune fosse quello da te riportato, un fondo di verità l'avrebbe: 'noi' non crediamo nel Profeta ('nostro' o 'loro', indifferentemente), almeno non più o non così tanto da giustificare certe aggressioni.


Torno sull'integrazione.

Citazione da: "Gunny"
E' proprio nell'integrarli che stiamo fallendo.
Perchè consentiamo loro di rimanere chiusi in enclave impermeabili che diventano agenti patogeni sociali, e perchè la maggior parte di loro di integrarsi non ha nessuna voglia.
Servirebbero regole chiare, fermezza, severità, cose che sono al di là delle nostre capacità attuali e temo future.

Si tratta dell'esatto opposto. Integrare non significa isolare ('rimanere chiusi in enclave impermeabili') ma arricchire, accrescere. Nello specifico, evidentemente le regole sarebbero originariamente dettate dal Paese ospitante, che poi avrebbe tutto l'interesse nel'evolverle via via che il numero e la responsabilità civile degli immigrati diventassero importanti.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: iusestrars - 20 Feb 2006, 14:41
Citazione da: "Luv3Kar"
Le prime generazioni non si integrano, ma progressivamente sì [...] Gli indiani e pakistani nello UK. È un processo lento ma costante, e penso che succederà lo stesso qui.


se non erro è uscito sul CdS un sondaggio effettuato in UK dove il 40% dei musulmani è a favore dell'applicazione della sharia in UK nei luoghi a maggioranza musulmana.
certo non è integrazione auspicabile!
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 20 Feb 2006, 14:47
Citazione da: "eugenio"
Se non generalizzassi così potrei provare a  seguire il ragionamento dell'integrazione = fallimento. Ma per amore di discussione, se anche il pensiero comune fosse quello da te riportato, un fondo di verità l'avrebbe: 'noi' non crediamo nel Profeta ('nostro' o 'loro', indifferentemente), almeno non più o non così tanto da giustificare certe aggressioni.


Citazione da: "eugenio"
Si tratta dell'esatto opposto. Integrare non significa isolare ('rimanere chiusi in enclave impermeabili') ma arricchire, accrescere.


Posso chiederti di essere un attimo più chiaro, Eugenio? In entrambi questi casi parti dalla critica dei miei assunti per poi giungere alla loro sostanziale riaffermazione.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 20 Feb 2006, 15:12
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Se c'è una cosa che proprio non faccio mai è generalizzare.
Anzi,mi pare che a generalizzare sia chi crede alla favola della "Maggioranza moderata",che proprio non ho mai visto.
.

Non hai visto proprio perchè è moderata, quindi non ha bisogno di fare atti clamorosi per far sapere al mondo che esiste.
Che sia la maggioranza è tutto da dimostrare... però i musulmani sono un miliardo e mezzo, se fossero tutti fondamentalisti impazziti, non saremmo nemmeno qui a discuterne, non credi?
Citazione da: "Classic Amiga Man"
non ci sarebbero interpellanze filoreligiose all'Assemblea Generale dell'ONU.

Beh, la colpa non è mai univoca. Bisogna anche che alla parte fondamentalista ci sia qualcuno "di qua" che dà credito.
Tipo dare un pretesto a chi non aspettava altro che comportarsi da scimmia assaltando le ambasciate, come ha fatto quell'imbecille di Calderoli.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 20 Feb 2006, 15:24
Citazione da: "Gunny"
Posso chiederti di essere un attimo più chiaro, Eugenio? In entrambi questi casi parti dalla critica dei miei assunti per poi giungere alla loro sostanziale riaffermazione.

Vediamo se riesco, non dico a spiegarmi, ma a non creare confusione ^^

Allora, non critico il tuo discorso sull'integrazione 'fallita'. Anzi, ti dirò, che sia fallita è palese. Ma non si tratta dell'integrazione, piuttosto di una politica tutt'altro che rivolta al sociale. Perchè integrare non è 'permettere loro di vivere nel nostro stato secondo le nostre regole', ma piuttosto di rendersi conto che ci sono molte persone che, pur vivendo sullo stesso suolo su cui tu, io e le rispettive famiglie hanno vissuto per molti anni, hanno tradizioni/cultura e regole di vita diverse. Non per ultimo, il culto.

Se vuoi è una distinzione terminologica, ma non considero l'integrazione un fallimento di per sé; invece è un fallimento la politica, ma anche un certo tipo di informazione mediatica, che ha alimentato lo scontro, più che l'incontro, con altre civiltà.


In pratica, non concordo quando affermi che:
Citazione da: "Gunny"
E' proprio nell'integrarli che stiamo fallendo. Perchè consentiamo loro di rimanere chiusi in enclave impermeabili che diventano agenti patogeni sociali

perchè, di fatto, non parli di integrazione.

Ecco perchè esordisco con 'se non generalizzassi così potrei provare a seguire il ragionamento dell'integrazione = fallimento'. Potrei provarci; nel senso che posso provare a seguire - non necessariamente concordare - il tuo ragionamento per amore di discussione, se non fosse che ampli così tanto il 'loro' pensiero da svilire le tue buone argomentazioni.

Di fatto, il mio intervento non è teso a criticare ma a sensibilizzare sulla valenza dell'integrazione ('arricchire, accrescere'), di cui avevo capito tu avessi una considerazione vicina all'isolazionismo ('rimanere chiusi in enclave impermeabili').
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 20 Feb 2006, 15:53
Citazione da: "eugenio"

Di fatto, il mio intervento non è teso a criticare ma a sensibilizzare sulla valenza dell'integrazione ('arricchire, accrescere')


In cosa, in pratica e non in chiacchiere, possono "arricchirci" gli algerini
(faccio un esempio)? Non sto scherzando e non sto sfottendo nessuno,
sia chiaro.

Per non far torto a nessuno, comunque, noi popolo e noi stato dovremmo
comportarci e agire con gli stranieri ESATTAMENTE come agirebbero loro
nei nostri confronti a casa loro. Su questo, spero, nessuno abbia
nulla da ridire.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 20 Feb 2006, 16:05
Beh, ma infatti gli italiani erano presi a calci in culo dalla mattina alla sera quando erano emigranti (ci sono migliaia di libri e film a testimoniarlo, oltre che l'esperienza diretta di chi c'era). Poi, considerando che abbiamo esportato ovunque la mafia, fenomeno tipicamente tricolore D.O.C., dubito che un confronto in senso ci vedrebbe vincenti...
Più che chiedersi cosa darebbero gli algerini all'Italia, forse sarebbe il caso di chiedersi se un algerino "eccellente" abbia le stesse possibilità di un italiano (magari mediocre) di ambire a posizioni di un certo rilievo.Credo che in altri paesi la meritocrazia sia più affermata che in Italia, dove la ricchezza è oramai meramente speculativa e si vive di raccomandazioni e spintarelle., basti vedere lo stato catatonico dell'attuale classe imprenditoriale. Io preferirei che si usasse maggiormente il bastone quando serve (lo straniero rompe i coglioni? lo si rimanda a calci in culo a casa sua) invece che ipocrite manifestazioni di solidarietà fine a se stesse (ovvero il 99% di quelle che vengono dalla sinistra, per dire) ma, al tempo stesso, che la carota fosse succosa per l'immigrato meritevole quanto lo è per l'italiano (altra cosa che, come detto, non succede).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 20 Feb 2006, 16:15
Citazione da: "fulgenzio"
Io preferirei che si usasse maggiormente il bastone quando serve (lo straniero rompe i coglioni? lo si rimanda a calci in culo a casa sua) invece che ipocrite manifestazioni di solidarietà fine a se stesse (ovvero il 99% di quelle che vengono dalla sinistra, per dire) ma, al tempo stesso, che la carota fosse succosa per l'immigrato meritevole quanto lo è per l'italiano (altra cosa che, come detto, non succede).


Si, si e si, hai ragione.
Basta che l'immigrato non pretenda di accampare diritti QUI solo perche'
si usa cosi' LI. Per il resto, completamente daccordo col tuo discorso, ma
l'integrazione resta difficile, anche se non quanto l'accettare culture altre
da parte nostra. L'America, per dire, e' un'accozzaglia di razze e religioni,
quindi non puo' discriminare niente e nessuno.Ma, pur non avendo Storia e
Radici, la vita laggiu' per neri e messicani/portoricani e' dura. L'ho visto
coi MIEI occhi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 20 Feb 2006, 16:16
Citazione da: "fulgenzio"
Io preferirei che si usasse maggiormente il bastone quando serve (lo straniero rompe i coglioni? lo si rimanda a calci in culo a casa sua) invece che ipocrite manifestazioni di solidarietà fine a se stesse (ovvero il 99% di quelle che vengono dalla sinistra, per dire) ma, al tempo stesso, che la carota fosse succosa per l'immigrato meritevole quanto lo è per l'italiano (altra cosa che, come detto, non succede).

Quoto, anche se non sono d'accordo con la generalizzazione sulla solidarietà ipocrita della sinistra (che ovviamente in questo + prendonderante se non altro perchè solidarietà di destra se ne vede ben poca...).
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 20 Feb 2006, 16:38
Citazione da: "l'Amico, rivolto a eugenio"
In cosa, in pratica e non in chiacchiere, possono "arricchirci" gli algerini (faccio un esempio)?

Cultura/mentalità?
E giro la domanda. In cosa possiamo arricchirli noi?

Citazione da: "l'Amico"
Per non far torto a nessuno, comunque, noi popolo e noi stato dovremmo comportarci e agire con gli stranieri ESATTAMENTE come agirebbero loro nei nostri confronti a casa loro.

Non sono certo di aver compreso cosa auspichi. Ma forse è solo perchè non so come si comporterebbero con me se andassi a casa loro.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 20 Feb 2006, 16:52
Citazione da: "eugenio"
Di fatto, il mio intervento non è teso a criticare ma a sensibilizzare sulla valenza dell'integrazione ('arricchire, accrescere'), di cui avevo capito tu avessi una considerazione vicina all'isolazionismo ('rimanere chiusi in enclave impermeabili').


No, io ho detto l'esatto opporto. L'integrazione sarebe rendere loro cittadini italiani, sottoposti alle nostre leggi, rispettosi delle nostre usanze tenuti ad aggiungere qualcosa alla nostra società, se è effettivamente utile/interessante.
Importare enclave impereabili, invece, è quello che sta accadendo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 20 Feb 2006, 17:02
Citazione da: "Gunny"
No, io ho detto l'esatto opporto. L'integrazione sarebe rendere loro cittadini italiani, sottoposti alle nostre leggi, rispettosi delle nostre usanze tenuti ad aggiungere qualcosa alla nostra società, se è effettivamente utile/interessante.
Importare enclave impereabili, invece, è quello che sta accadendo.

Della serie 'capire càssi per cadenàssi', vi abbiamo trasmesso un chiarificatore scambio di battute tra Gunny e non_capisco_e_faccio_cagnara_eugenio ^^
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Luv3Kar - 20 Feb 2006, 17:07
Citazione da: "Gunny"

L'integrazione sarebe rendere loro cittadini italiani, sottoposti alle nostre leggi, rispettosi delle nostre usanze tenuti ad aggiungere qualcosa alla nostra società, se è effettivamente utile/interessante.
Importare enclave impereabili, invece, è quello che sta accadendo.


Sì sì, anche io intendo questo per integrazione. Non certo costringere i nostri bambini a festeggiare feste religiose musulmane a scuola o permettere agli immigrati di mettere in piedi scuole coraniche abusive, giusto per fare due esempi.

Tra l'altro nelle scuole succedono cose allucinanti, come bambini musulmani che pretendono di raggiungere un diploma rifiutandosi però di studiare la Divina Commedia perché è un testo incentrato sulla religione Cattolica (figurati se leggessero il Canto con Maometto cosa succederebbe...). Sono atteggiamenti che sviliscono l'intelligenza di chi li mette in pratica più che la nostra cultura, perché se hai così paura di altre culture/credenze vuol dire che non sei poi tanto sicuro che la tua sia così valida.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 20 Feb 2006, 19:48
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Se c'è una cosa che proprio non faccio mai è generalizzare.
Anzi,mi pare che a generalizzare sia chi crede alla favola della "Maggioranza moderata",che proprio non ho mai visto.
.

Non hai visto proprio perchè è moderata, quindi non ha bisogno di fare atti clamorosi per far sapere al mondo che esiste.
Che sia la maggioranza è tutto da dimostrare... però i musulmani sono un miliardo e mezzo, se fossero tutti fondamentalisti impazziti, non saremmo nemmeno qui a discuterne, non credi?

Jo,ma non ho mai visto nulla.NULLA.Una fiaccolata?Una pagina di un giornale?Un servizio di Al Jazera?Nada.Diciamo che c'è,così ci sentiamo al sicuro.
Nessuno avrà mai il coraggio di andare in una macelleria musulmana e chiedere,senza mezzi termini,se è d'accordo o meno con l'atteggiamento di "quattro teste calde".
In Germania è stato fatto,qualche mese fa e senza vignette ed i risultati furono clamorosi.In negativo,ovvio.
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
non ci sarebbero interpellanze filoreligiose all'Assemblea Generale dell'ONU.

Beh, la colpa non è mai univoca. Bisogna anche che alla parte fondamentalista ci sia qualcuno "di qua" che dà credito.
Tipo dare un pretesto a chi non aspettava altro che comportarsi da scimmia assaltando le ambasciate, come ha fatto quell'imbecille di Calderoli.

Ah,allora per colpa di Calderoli aspettiamoci leggi coraniche nella Carta delle Nazioni Unite.
Jo,le vignette c'entrano proprio pochino.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 21 Feb 2006, 07:46
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Jo,ma non ho mai visto nulla.NULLA.Una fiaccolata?Una pagina di un giornale?Un servizio di Al Jazera?Nada.Diciamo che c'è,così ci sentiamo al sicuro.


Chiaramente perchè i media non danno risalto a queste cose: il bene non fa notizia, è cosa risaputa. Il senso del mio intervento precedente era questo: per noi ormai il musulmano è quello che si fa esplodere o quello che sgozza qualcuno o quello che trascina il cadavere dell'americano carbonizzato.
Giusto perchè a Nassirya i morti erano italiani, si era parlato della manifestazione contro gli atti di terrorismo fatta appena dopo l'attentato, ma si è trattato di un caso eccezionale.
Se mi permettete comunque, finchè i moderati/infedeli/quelli-che-non-sono-d'accordo rischieranno di ritrovarsi un secondo orifizio orale sulla gola, mi pare il minimo che se ne senta parlare poco.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 21 Feb 2006, 08:42
http://www.danieleluttazzi.it/?q=node/249
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 21 Feb 2006, 16:01
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Se c'è una cosa che proprio non faccio mai è generalizzare.
Anzi,mi pare che a generalizzare sia chi crede alla favola della "Maggioranza moderata",che proprio non ho mai visto.
.

Non hai visto proprio perchè è moderata, quindi non ha bisogno di fare atti clamorosi per far sapere al mondo che esiste.
Che sia la maggioranza è tutto da dimostrare... però i musulmani sono un miliardo e mezzo, se fossero tutti fondamentalisti impazziti, non saremmo nemmeno qui a discuterne, non credi?

Jo,ma non ho mai visto nulla.NULLA.Una fiaccolata?Una pagina di un giornale?Un servizio di Al Jazera?Nada.Diciamo che c'è,così ci sentiamo al sicuro.
E vabbè ognuno ha i suoi modi, non è detto che i nostri siano per forza "più giusti".
Se ricordi Gheddafi ha rischiato di perdere la vita in diversi attentati da parte dei fondamentalisti perchè sta cercando di portare il suo paese sulla via dell'Islam moderato.
E anche gli attacchi alle ambasciate (o anche le dichiarazioni di Ahmadinejad) sono stati osteggiati da tutti i governi arabi moderati.
Non sarà spettacolare come una fiaccolata ma di sicuro è qualcosa.
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Nessuno avrà mai il coraggio di andare in una macelleria musulmana e chiedere,senza mezzi termini,se è d'accordo o meno con l'atteggiamento di "quattro teste calde".
In Germania è stato fatto,qualche mese fa e senza vignette ed i risultati furono clamorosi.In negativo,ovvio.
Mah, come statistica mi sembra un pò troppo poco, oltre che ampiamente strumentalizzabile.
Allora si potrebbe pensare che dovremmo giudicare intere popolazioni sulla base delle dichiarazioni di pochi?
Secondo questo criterio allora hanno ragione all'estero a pensare che noi italiani siamo tutti dei coglioni, quando sentono parlare il Berlusca.:wink:
Citazione da: "dj-jojo"

Beh, la colpa non è mai univoca. Bisogna anche che alla parte fondamentalista ci sia qualcuno "di qua" che dà credito.
Tipo dare un pretesto a chi non aspettava altro che comportarsi da scimmia assaltando le ambasciate, come ha fatto quell'imbecille di Calderoli.
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Ah,allora per colpa di Calderoli aspettiamoci leggi coraniche nella Carta delle Nazioni Unite.
Jo,le vignette c'entrano proprio pochino.

Beh non dicevo esattamente questo...
E cmq vedo che concordi con me sul fatto che le vignette fossero solo un pretesto.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: pedro - 21 Feb 2006, 16:42
Citazione da: "dj-jojo"

Se ricordi Gheddafi ha rischiato di perdere la vita in diversi attentati da parte dei fondamentalisti perchè sta cercando di portare il suo paese sulla via dell'Islam moderato.

Con manifestazioni come la "giornata della vendetta" contro gli Italiani?

Primo link (a caso) su google:

Gheddafi e la «Giornata della Vendetta»

di Stefano Magni - 14 ottobre 2005

Neanche un anno fa sembrava che la Libia stesse cambiando. Invece siamo ancora punto e a capo: Gheddafi festeggia nuovamente la «Giornata della Vendetta» per celebrare l'espulsione massiccia degli italiani. Un nuovo atto di ostilità esplicita che segue l'estensione unilaterale delle acque territoriali libiche ai danni dei pescatori italiani. Mentre gli sbarchi dei clandestini sulle nostre coste, quelli che Gheddafi avrebbe dovuto prevenire, sono ricominciati già dall'inizio della bella stagione. E nonostante tutte le promesse di apertura, i turisti italiani che vorranno recarsi nella Jamahiria, anche solo per godersi l'eclisse del prossimo marzo, dovranno pagare un'umiliante tassa politica di ben 100 euro...

...Gheddafi vuole ancora diventare leader di un'Africa unita contro le democrazie occidentali, vuole contrapporre il suo totalitarismo a un modello di società aperta e liberale. Soprattutto, nella sua visione del mondo, l'Occidente deve pagare e basta, essendo ritenuto colpevole di tutti i mali del Terzo Mondo. [parte condivisibile o meno quest'ultima, ma degna di una riflessione IHMO. NdP]


Fonte: http://www.ragionpolitica.it/testo.3989.gheddafi_giornata_della_vendetta.html

Una fonte più "autorevole", tipo Magdi Allam?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/02_Febbraio/18/allam1802.shtml

"...l’esplosione di violenza era già stata decisa. Gheddafi attendeva solo il pretesto. Calderoli glielo ha offerto".
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 21 Feb 2006, 16:54
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Jo,ma non ho mai visto nulla.NULLA.Una fiaccolata?Una pagina di un giornale?Un servizio di Al Jazera?Nada.Diciamo che c'è,così ci sentiamo al sicuro.


Chiaramente perchè i media non danno risalto a queste cose: il bene non fa notizia, è cosa risaputa.

E cmq, se non mi sbaglio (ma è possibile, devo controllare), manifestazioni contro il terrorismo mi pare ce ne fossero state in Pakistan, all'indomani degli attentati a Londra.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 21 Feb 2006, 16:59
Citazione da: "dj-jojo, rivolto a CAM"
E cmq vedo che concordi con me sul fatto che le vignette fossero solo un pretesto.

Sarei curioso di sapere chi ancora pensa *non* siano un pretesto, una strumentalizzazione, e perchè.
Soprattutto alla luce degli sviluppi della situazione.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 21 Feb 2006, 17:01
Citazione da: "pedro"

Con manifestazioni come la "giornata della vendetta" contro gli Italiani?
...CUT...

Beh è chiaro che adesso Gheddafi sta cavalcando l'onda.
Usa metodi uguali anche a politici nostrani.
Si fomenta la paura dello straniero per guadagnare consensi tra chi ragiona con lo stomaco.
Che non mi sembrano pochi...
Cmq l'esempio di Gheddafi non voleva essere omnicomprensivo.
Era solo teso a dimostrare che di tentativi di far vincere l'islam moderato ce ne sono. Questo non significa che vadano tutti a buon fine (vedi Gheddafi che adesso forse ci ripensa, ammesso che Allam abbia ragione).
Ma se noi soffiamo sul fuoco dell'odio religioso, solo per dimostrare che abbiamo degli interlocutori poco amichevoli, di certo non otterremo nulla di buono.
IMHO ovviamente.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 22 Feb 2006, 11:37
Aggiungo un piccolo linkino:

http://www.uaar.it/laicita/
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 22 Feb 2006, 13:11
Eccheccacchio,non mi sono arrivate le notifiche..... :?
Comunque:

Citazione
Iraq, attacco a Moschea d'oro.

Sistani invoca proteste

mercoledì, 22 febbraio 2006 10.01
   
BAGHDAD (Reuters) - Un'esplosione ha distrutto oggi la cupola della Moschea d'oro di Samarra, sacra per gli sciiti, spingendo il più influente religioso sciita iracheno, l'ayatollah Ali al-Sistani, a invocare proteste per l'episodio.

"Degli uomini armati sono entrati nella moschea all'alba, hanno piazzato delle bombe e le hanno fatte esplodere", ha detto a Reuters Abdullah al-Jubaara, vice governatore della provincia di Salaheddine che comprende Samarra, a nord di Baghdad.

Secondo funzionari locali non ci sono vittime né feriti. I militari americani hanno detto che si indaga sulle cause dell'esplosione.

In un comunicato diffuso dal suo ufficio, al-Sistani ha chiesto di protestare per le bombe alla moschea e ha proclamato sette giorni di lutto per la sua distruzione.

La Moschea d'oro è uno dei quattro luoghi più sacri per gli sciiti in Iraq, e vi sono sepolti gli imam Ali al-Hadi e il figlio Hassan al-Askari.

Un abitante della cittadina ha riferito che alcune persone hanno cominciato a riunirsi per una dimostrazione.

TRE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

Il primo ministro Ibrahim al-Jaafari ha dichiarato tre giorni di lutto per quello che ha definito un attacco a tutti i musulmani.

"Annuncio in questa occasione tre giorni di lutto", ha detto Jaafari in un discorso trasmesso in diretta dalla televisione di stato irachena.

"Spero che il nostro eroico popolo di preoccupi maggiormente in questa occasione di sostenere l'unità islamica e proteggere la fratellanza islamica e la fratellanza nazionale irachena", ha aggiunto il premier.

L'attentato alla moschea sembra destinato a rendere ancora più tesi i rapporti tra sciiti e sunniti nel Paese.

Reuters (http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2006-02-22T090202Z_01_CIN228115_RTRIDST_0_OITTP-IRAQ-SHRINE-PUNTO.XML).
Sempre meglio no?
Forse qualcuno spinge allo scontro frontale?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 23 Feb 2006, 12:01
La Fallaci sta preparando
una vignetta su Maometto

FIRENZE - Oriana Fallaci sta preparando una vignetta su Maometto. Lo ha annunciato lei stessa, martedì sera nella sede del consolato italiano a New York, dove ha ricevuto la Medaglia d'Oro dal presidente del consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini. E' quanto riferisce il "Giornale della Toscana" in un ampio servizio in cui il direttore Riccardo Mazzoni racconta la cerimonia.

La Fallaci ha spiegato di voler raffigurare Maometto "con le sue nove mogli, fra cui la bambina che sposò a 70 anni, le sedici concubine e una cammella col burqa. La matita, per ora, si è infranta sulla figura della cammella, ma il prossimo tentativo probabilmente andrà meglio".
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: eugenio - 23 Feb 2006, 12:04
Citazione da: "fulgenzio"
La Fallaci sta preparando
una vignetta su Maometto

Forse la carriera di scrittrice non le basta e vuole passare a fare la martire.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: dj-jojo - 23 Feb 2006, 12:08
Citazione da: "eugenio"
Citazione da: "fulgenzio"
La Fallaci sta preparando
una vignetta su Maometto

Forse la carriera di scrittrice non le basta e vuole passare a fare la martire.

"scrittrice"... :roll:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: naked - 24 Feb 2006, 07:40
Citazione da: "fulgenzio"
ha ricevuto la Medaglia d'Oro dal presidente del consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini. E' quanto riferisce il "Giornale della Toscana" in un ampio servizio in cui il direttore Riccardo Mazzoni racconta la cerimonia.

la regione toscana che da un premio alla fallaci :shock:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Andrew B. Spencer - 24 Feb 2006, 10:18
Stavolta è la religione cattolica a essere presa di mira dalla satira, quella degli autori di South Park:
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=47&ID_articolo=17&ID_sezione=70&sezione=

Ecco la sequenza "incriminata":
http://news.excite.it/foto/southpark/4


Non sono un particolare fan del cartone animato in questione (ne avrò visto 5/6 puntate), ma trovo la sequenza piuttosto esilarante, nel suo essere dissacrante, nel suo prendere in giro con efficacia uno dei lati più "bigotti" della "nostra" religione, rimanendo peraltro in pieno stile South Park. Insomma, non molto lontana come "qualità" ed effetto da una vignetta come quella dei kamikaze e delle vergini. Ho l'impressione che neanche questa verrà presa bene (senza arrivare agli assalti alle ambasciate, per fortuna, si parlerà solo di "cattivo gusto", "satira poco divertente", ecc.)... ma alla fine va bene così, se nessuno si lamentasse vorrebbe dire che non è abbastanza pungente. ;)
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 24 Feb 2006, 14:25
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "eugenio"
Citazione da: "fulgenzio"
La Fallaci sta preparando
una vignetta su Maometto

Forse la carriera di scrittrice non le basta e vuole passare a fare la martire.

"scrittrice"... :roll:

Mò è analfabeta..... :roll:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gunny - 24 Feb 2006, 15:16
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "eugenio"
Citazione da: "fulgenzio"
La Fallaci sta preparando
una vignetta su Maometto

Forse la carriera di scrittrice non le basta e vuole passare a fare la martire.

"scrittrice"... :roll:


E' stata senza dubbio una giornalista dalla grande carriera, è stata in pericolo di vita un mucchio di volte, ha visto più cose (anche del medio oriente) di quante chiunque in questo forum potrà mai sapere o vedere.
Consiglierei ai vari denigratori di concederle almeno un pallido beneficio del dubbio.
La sua opinione è indubbiamente scomoda, è una Cassandra. Detto questo, l'Europa è una Troia, e stiamo aprendo le porte ad un bel pò di cavalli...
Non vorrei che i nostri figli a posteriori debbano darle ragione.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Luv3Kar - 24 Feb 2006, 15:52
Citazione da: "Gunny"

La sua opinione è indubbiamente scomoda, è una Cassandra. Detto questo, l'Europa è una Troia, e stiamo aprendo le porte ad un bel pò di cavalli...
Non vorrei che i nostri figli a posteriori debbano darle ragione.


Vabbe' anche tu Gunny sei un po' troppo Savonarola...

Anche Mussolini e Hitler erano convinti che le democrazie fossero bollite, ma alla fine hanno avuto la peggio. Certo, da quella congiuntura storica bisognerebbe imparare che è sempre meglio affrontare i problemi sul nascere e non appena prima dell'inevitabile, ma la minaccia di un islamizzazione della nostra cultura è meno tangibile della minaccia del nazifascismo.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: acciarone - 28 Feb 2006, 07:50
killing me softly...

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo298449.shtml
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Gaissel - 28 Feb 2006, 17:23
Citazione da: "fulgenzio"
La matita, per ora, si è infranta sulla figura della cammella,

:)

Gaissel
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: fulgenzio - 07 Mar 2006, 23:29
Seconda riunione al Viminale con il ministro Giuseppe Pisanu
Proposto l'insegnamento del Corano e dell'arabo nelle scuole
L'Ucoii chiede alla Consulta
l'ora di religione islamica


ROMA - Un dibattito sui problemi, concreti, legati all'integrazione, la discussione di un documento con una presa di posizione precisa su terrorismo ed estremismo (che ha incassato 11 pareri favorevoli, due contrari e un astenuto), la rinnovata condanna di ogni "strumentalizzazione dei valori religiosi a fini politici" che "spinga all'odio e alla violenza" e l'apprezzamento, epresso dal ministro dell'Interno, della compostezza della comunità islamica italiana riguardo alla vicenda delle vignette. Ma anche la richiesta di istituire nelle scuole italiane l'ora di religione islamica come scelta alternativa, e di aggiornare e modificare i libri scolastici che contengono "notizie palesemente false sull'Islam ed i musulmani". Queste alcune delle proposte inserite nel documento che l'Unione delle comunità islamiche italiane (Ucoii) ha presentato oggi, alla seconda riunione della Consulta islamica al Viminale presieduta da Giuseppe Pisanu. Pronto il commento dell'ex ministro Calderoli: "Nei loro paesi i membri della consulta garantiscono i cristiani?".

No al fondamentalismo. Questo l'obiettivo della prima parte del documento presentato dal presidente delle donne marocchine in Italia, Souad Sbai e sottoscritto da undici membri della Consulta. Un documento che non era all'ordine del giorno, proposto con l'intento, spiega Sbai, "di dire agli italiani, prima di iniziare i lavori della Consulta, che la pensiamo come loro, che siamo d'accordo con il popolo italiano. E ringraziare per questa opportunità". Il documento, auspicando che "la pace e la democrazia si affermino come realtà concrete in tutti i paesi musulmani", ribadisce "il diritto di Israele a convivere a fianco dello Stato palestinese indipendente nella pace e sicurezza reciproca".

Condanna di strumentalizzazioni e violenze. "Il totale rifiuto di ogni presa di posizione che, strumentalizzando i valori religiosi a fini politici, spinga all'odio e alla violenza" è stato espresso dalla Consulta. Il ministro Pisanu ha espresso il "vivo apprezzamento alla Comunità per l'esemplare compostezza che ha saputo mantenere anche in momenti di gravi tensioni etnico-religiose". E la Consulta ha auspicato che "i mass media prestino maggiore attenzione a tali dimostrazioni di sensibilità civile e democratica che rivelano la crescita di un Islam italiano sempre più consapevole dei suoi diritti e dei suoi doveri". Ribadita "la più ferma condanna di ogni offesa ai valori e ai simboli religiosi e di ogni reazione illegale e violenta".

Lauree per imam e sermoni in italiano. Tra le proposte, la richiesta che i sermoni degli Imam vengano fatti in lingua italiana, l'introduzione nelle università pubbliche italiane di dottorati in Scienze religiose comparate, per curare la formazione degli imam medesimi, l'introduzione nelle scuole anche dello studio dell'arabo, per tutti gli alunni, compresi quelli italiani. E ancora, l'invito a evitare ghetti scolastici islamici e verificare che i corsi di lingua araba impartiti nei centri islamici siano rispettosi delle leggi.

Ora di religione islamica e "correzione" libri. Mohamed Nour Dachan, presidente dell'Ucoii, dopo aver votato contro il documento passato a maggioranza, ha presentato una serie di proposte per l'integrazione nella scuola, sul lavoro e nella distribuzione degli alloggi. Fra queste, l'istituzione nelle scuole italiane dell'ora di religione islamica come scelta alternativa, la modifica dei libri scolastici che contengono "notizie palesemente false sull'Islam ed i musulmani". Poi, alcuni "principi generali", come il rispetto della dignità umana e della libertà religiosa, gli aiuti alle famiglie, la concessione della cittadinanza per chi nasce in Italia e il contrasto ad ogni tipo di ghettizzazione degli immigrati.

Islam italiano o islamizzazione formalista? Sarebbe questa la differenza sostanziale tra il documento presentato da Souad Sbai e le proposte dall'Ucoii, secondo il vicepresidente della Comunità religiosa islamica, Yahya Pallavicini. "Il primo - spiega - è quello che ha ottenuto maggiori consensi e che definisce le linee guida di orientamento dell'Islam italiano: un Islam, cioè, 'distinto' e 'distante' da ogni forma di terrorismo e di fondamentalismo". Il documento dell'Ucoii invece, prosegue, "punta su una islamizzazione formalista e sulla legittimazione dell'Islam all'interno della società italiana, più che su una vera integrazione, con il rischio di creare società parallele".
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 04 Mag 2006, 15:08
Intanto in Germania trasmettono Popetown
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/spettacoli_e_cultura/libri-ratzinger/libri-ratzinger/libri-ratzinger.html

E la chiesa s'incazza.
Di sicuro non vedremo Ruini bruciare la bandiera tedesca ^^. Curioso di un feedback di Calderoli  :twisted:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Alle - 04 Mag 2006, 15:38
minchia, era nella gioventù hitleriana  :shock:

vabè che era giovane, 14 anni nel 1941... però ha disertato nel 45.
Mah...

Certo che di gente ce n'è al mondo, non potevano trovare un altro papa?  :?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: l'Amico - 04 Mag 2006, 16:53
Citazione da: "Alle"
minchia, era nella gioventù hitleriana  :shock:

vabè che era giovane, 14 anni nel 1941... però ha disertato nel 45.
Mah...

Certo che di gente ce n'è al mondo, non potevano trovare un altro papa?  :?


Andiamo, era quasi maggiorenne durante la guerra, ovvio che era filonazista!
Nazingher. :lol:
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 04 Mag 2006, 16:56
Anche perchè se non entravi nella gioventù hitleriana eri cadavere...
Comunque comncentriamoci su quello detto sopra che è più inerente
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 14 Nov 2006, 16:31
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/benedettoxvi-9/stop-satira-sul-papa/stop-satira-sul-papa.html

Perepè
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 15 Nov 2006, 09:49
cosi come crozza ha il sacrosanto diritto di sbeffeggiare il nostro mitico e teutonico papa, altri hanno il sacrosanto diritto di protestare :D

finché non si lanciano condanne a morte e non si assediano ambasciate il tutto resta nella logica di una dialettica sociale
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 15 Nov 2006, 12:40
Citazione da: "Seppia"
finché non si lanciano condanne a morte e non si assediano ambasciate il tutto resta nella logica di una dialettica sociale

Quoto,fa tutto parte della normalità.
Era sospetto che abbiano aspettato tanto alla Santa Sede per incazzarsi :D .
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: ferruccio - 15 Nov 2006, 12:43
Però è buffo che dicano "non abbiamo visto i programmi incriminati, ma dovrebbero smetterla perché sono offensivi".
A me sembra che le persone religiose tendano ad avere un concetto di 'offensività' un po' sballato. Forse ha a che fare con un'esagerata stima di sé. In fondo si parla pur sempre di gente che si fa chiamare eminenza, santità e robe del genere.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 15 Nov 2006, 12:50
Secondo me non è nemmeno così pesante come la passano i giornali,anzi.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 03 Dic 2007, 16:02
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14986
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Dic 2007, 17:31
Citazione da: "Darkside"
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14986


mi sembra inutilmente di cattivo gusto.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Darkside - 03 Dic 2007, 17:49
Il fatto che sia di cattivo gusto o meno (io la trovo ironica, trovo più di cattivo gusto un paio di tette laccate per l'occasione natalizia) è secondario, mi focalizzavo sulla censura nata dalla protesta di un prete di provincia siciliano [ :shock:  :lol: ].
40mila vergini?
Angeli che bevono Red Bull?
Un pastore tedesco che canta il piano?
Gesù che piange perchè gli portano il gioco che non voleva?
Buddha che fuma incensi?

O li censuriamo tutti o nessuno.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Daimon - 03 Dic 2007, 17:50
Vabe ma che c'e' da censurare, gli spot di quella bevanda immonda
e disgustosa fan tutti cacare.
La censura e' sempre male.
Il cattolico deve essere fiero in se stesso, mica perdere tempo e unirsi
al moige.
Male male, non bisogna censurare, no.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Dic 2007, 17:57
ah no guardate non mi sono spiegato molto effettivamente...
sono al 100% d'accordo con voi

solo il mio era un commento spassionato al video, che mi sembra brutto e inutilmente di cattivo gusto
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Classic Amiga Man - 03 Dic 2007, 19:39
A me però strappava un sorrisino, quando chiamavano gli angioletti:"ragazzi" :) .
Pensassero ad altro va.

Cmq Red Bull è Lammerda™.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Giobbi - 03 Dic 2007, 19:51
Citazione da: "Seppia"
Citazione da: "Darkside"
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14986


mi sembra inutilmente di cattivo gusto.


Boh é insulso, cosa c'é di "cattivo gusto"?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Seppia - 03 Dic 2007, 21:54
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Seppia"
Citazione da: "Darkside"
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14986


mi sembra inutilmente di cattivo gusto.


Boh é insulso, cosa c'é di "cattivo gusto"?


il fatto che tratta con leggerezza e soprattutto maldestramente temi religiosi.
ma lo fa "male"
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: acciarone - 04 Dic 2007, 14:36
nessuno ha notato una quasi condanna a morte per aver chiamato maometto un cane ?

Maometto, vieni qui...
Caro, lo porti fuori tu maometto questa sera ?
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alpha83it - 04 Dic 2007, 15:36
Citazione da: "acciarone"
nessuno ha notato una quasi condanna a morte per aver chiamato maometto un cane ?

Maometto, vieni qui...
Caro, lo porti fuori tu maometto questa sera ?


Credo ti stia riferendo alla maestra inglese condannata per aver permesso ai suoi alunni di chiamare un orsacchiotto di peluche Mohamed (Maometto). Non vedo perchè accusare la maestra quando sono stati gli alunni a fare il patatrac, e visto che sono bambini, hanno semplicemente usato il nome che sentono pronunciare più spesso...
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: alpha83it - 13 Dic 2007, 13:33
http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001036315.jsp
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Shape - 13 Dic 2007, 14:35
Citazione da: "alpha83it"
Credo ti stia riferendo alla maestra inglese condannata per aver permesso ai suoi alunni di chiamare un orsacchiotto di peluche Mohamed (Maometto). Non vedo perchè accusare la maestra quando sono stati gli alunni a fare il patatrac, e visto che sono bambini, hanno semplicemente usato il nome che sentono pronunciare più spesso...

Bisogna anche aggiungere che Mohamed è uno dei nomi propri più comuni in tutto il mondo islamico.
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: pedro - 26 Feb 2008, 12:27
http://www.corriere.it/esteri/08_febbraio_26/palestina_propaganda_hamas_per_bambini_8c58fe0a-e44a-11dc-9486-0003ba99c667.shtml?fr=box_primopiano

Bello soprattutto il video:

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=d99c70c4-e44b-11dc-9486-0003ba99c667
Titolo: Libertà d'offesa? Allà non si tocca!
Inserito da: Daimon - 26 Feb 2008, 12:30
Le solite notiziole trite e ritrite.
Io mi ricordo ancora le bambine giudee che firmano i missiloni
diretti ai loro coetanei.
Nonche' la propaganda che fanno anche ai loro  giovani.
Li funziona cosi'.

Bella comunque l'idea del cartoon  ahah