TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: 1c0n 0f s1n - 25 Gen 2006, 13:20

Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 25 Gen 2006, 13:20
EDIT 28/11/06: visto che la situazione si sta "allargando" e non vorrei che il topic divenisse SimBin only, ho deciso che da oggi si parlerà dei giochi di guida su PC in maniera più generale, possibilmente orientandosi sul lato simulativo. E no, Toca Race Driver non è un simulatore, anche se volendo si può parlare anche di quello. D'ora in avanti inoltre, siete pregati di segnalare qualsivoglia llink utile che verrà poi ricopiato su questo primo intervento.

OK Raga, mi sto esaltando come un caimano.
Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha ciapato, così ci scambiamo qualche consiglio sui settaggi dei controlli e delle vetture.
Attualmente gioco con un "vecchio" volante Logitech Wingman Formula Force che svolge il suo dovere più che bene, mi sto allenando a Monza (è la pista che conosco meglio, grazie all'esperienza che avevo con Grand Prix Legend di Papyrus) dove il mio miglior giro è di 1:54 e rotti su una Porsche GT3 (modalità simulazione con tutti gli aiuti disattivati a parte la frizione automatica); non è un tempissimo ma devo ancora gestire il problema della mancanza di sensibilità col pedale del freno che mi porta a tirare dei pinzoni spaventosi con relativi blocchi/fumarole al pneumatico.
Soprattutto alla prima chicane, che sbaglio sempre.

Intanto mollo un paio di link:

GIOCHI:

GRAND PRIX LEGENDS - Papyrus - Link non disponibile
Il primo e unico. Se volete provare cosa significava essere su un'automobile a 300 Km/h senza avere uno straccio di deportanza questo è il gioco che fa per voi. Qui è il pilota a tenere il mezzo in strada, non le propaggini aerodinamiche, e il controsterzo è all'ordine del giorno. Disponibile in economica nella linea Sierra Best Sellers.

SUPERBIKE 2001 - Milestone - http://www.milestone.it/ita/SBK2001/sbk2001.html
Non ho mai detto solo a quattro ruote. Il meglio (e simulativamente parlando, l'unico) su due ruote; non ricordatelo a Yoshi però, sennò si mette a sospirare e piangere.

NASCAR RACING 2003 SEASON - Papyrus - Link non disponibile
Altro gran gioco da Papyrus: contiene anche delle lezioni di guida molto valide incentrate sul comportamento in pista e le scie di gruppo. Non più in commercio salvo avere una solenne botta di... Uh... Fortuna.
ATTENZIONE: in rari casi sono stati riscontrati crash utilizzando schede SB Audigy, risolvibili A VOLTE diminuendo l'accelerazione hardware del sonoro.

RICHARD BURNS RALLY - Warthog Games - http://www.richardburnsrally.com/intro.htm
Anche qui bersaglio centrato: non solo un gran gioco di rally, ma la scuola guida obbligatoria farà la felicità di chi pensa che il rally sia solo acceleratore e freno a mano, peccato solo che non copra anche gli assetti; anche qui siamo su livelli di difficoltà piuttosto elevati. Disponibile in economica.

RALLY CHAMPIONSHIP aka MOBIL 1 RALLY - Actualize - Link non disponibile
Vecchio ma bel gioco di rally, impegnativo quanto basta (non ai livelli di RBR ma poco ci manca) e probabilmente con le piste su sterrato più strette dell'universo. La sezione di preparazione dell'auto e piuttosto semplicistica ed anche per questo lo consiglio a chi incomincia con le simulazioni; è ancora rintracciabile in economica.

RFACTOR -  Image Space Incorporated (aka ISI) - http://rfactor.net/
Dagli stessi sviluppatori del vecchio Sports Car GT e del molto più conosciuto F1 Challenge 99-02. Utilizza lo stesso motore grafico di GTR, ma non ha licenze ufficiali anche se lo zoccolo duro di appassionati stà facendo di tutto e di più. Purtroppo è in vendita solo online e non a buon mercato. Non so dirvi altro.

NETKAR PRO - Kunos Simulazioni - http://www.netkar-pro.com/index.htm
Italians do it better? Quasi. Simulatore tutto italiano, in vendita solo online al non modico prezzo di 36 euro; solo per l'online, non esiste intelligenza artificiale contro cui competere ma a giudicare dalla FAQ list la cosa viene ampiamente compensata dall'estremo realismo.

GTR - SimBin - http://www.10tacle.com/gtr-game/en/index.php?Homepage
Molto difficile e molto bellissimo, contiene il campionato FIA GT 2003 ed alcuni ovali aggiunti con un add-on gratuito. Ormai rintracciabile a prezzi stracciati e per questo consigliato se volete testare la vostra pazienza su un vero simulatore. ATTENZIONE: contiene protezione Starforce.

GT Legends - SimBin - http://www.gt-legends.com/home_en.php
Prendete il motore grafico di GTR, miglioratelo, aggiungeteci delle piste d'epoca, fateci girare auto come Ford GT40, Corvette Stingray, Austin Mini Cooper, FIAT Mille Abarth, Renault Alpine. Serve aggiungere altro? Simulazione valida anche se il modello dei danni è troppo permissivo; anche qui le possibilità di trovarlo a prezzo stracciato sono alte. ATTENZIONE: contiene protezione Starforce.

GTR 2 - SimBin - http://gtr-game.10tacle.com/index.php?id=246&L=1
Info coming soon! ATTENZIONE: la demo del gioco è più facile del gioco in vendita. Videogiocatore avvisato...

RACE: THE WTCC GAME - SimBin - http://www.race-game.org/
Il gioco è appena uscito, e dalla demo è graficamente assai più pesante di GTR2. Info coming soon.

LINK VARI:

http://www.sim-min.com/
Scuola guida online con corsi base ed avanzati utilizzando GTR 1 e 2 e Teamspeak, oltre ad organizzare diverse gare. Se potete iscrivetevi.

http://www.fipv.it/
Se volete fare sul serio. È necessario seguire il corso Sim-Min per ottenere la licenza di guida.

http://www.lisgo.it/
Sito italiano dove è possibile reperire info varie sui campionati in corso.

http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Italiano
Pagina Wiki di Aristotelis "maiale volante" Vasilakos, conosciutissimo piota virtuale: potrete trovare numerosissime info tecniche su fisica e motori in generale.

http://www.slipangle.it/index.php
Forum pieno pienio di info, piloti, ingegneri, MOD, info e chi più ne ha più ne metta.

http://www.drivingitalia.net/
Importante sito italiano di news sul mondo dei motori reali e virtuali, comprensivo download vari.

http://gplea.rscsites.org/
Si, è vero: Grand Prix Legends è graficamente impreciso e troppo vecchio. GPLEA (GPL editors association) è giusta cura.

http://www.fiagt.com/
Sito ufficiale del campionato FIA GT. Se giocate a GTR 1 o 2 è utile per capire i tempi delle varie auto e perchè non è saggio scegliere una Saleen.

http://www.fiawtcc.com/
Sito ufficiale del FIA World Tour car Championship.

http://www.nascar.com/index.html
Sito ufficiale del campionato NASCAR.

http://www.wrc.com/page/RalliesDetail/0,,10111~8,00.html
Sito ufficiale World Rally Championship.

http://www.bhmotorsports.com/
IL sito per i giochi di guida: MOD e utilities di ogni sapore.

http://www.no-grip.net/
Sito pieno di mod: pur trattando in maggior parte GT Legends e GTR2, è possibile in misura minore trovare anche qualcosa per RB Rally ed altro.

http://forum.rscnet.org/
Race Sim Central Forum: in inglese, tratta di simulazioni in generale e di giochi di guida in particolare. Molte info disponibili.

http://www.autosimsport.net/
Altro sito colmo di tutorial e info.

http://www.gtr4u.de/
Sito tedesco di MOD ed altro. Purtroppo è in tedesco...

http://www.rfactorcentral.com/index.cfm
Sito di mod ed add-on dedicato essclusivamente ad R-Factor.

http://www.replacementdocs.com/download.php?view.524
Race Driving 101, cioè il libretto di suggerimenti sugli assetti allegato a quella perla di Grand Prix Legends: fondamentale per capire le basi della guida e del setup.

http://www.gtr-game.com/forums/
È necessario iscriversi, ma ci sono una marea di info, tra cui l'utilizzo del misterioso Motec, il programma di telemetria incluso nel gioco. Ci sono anche le skin bianche delle auto da modificare con Photoshop.

http://www.virtualracersedge.com/
Sito che pubblicizza rFactor; ogni due per tre c'è un commento negativo su GTR. Comunque contiene qualche consiglio di guida utile.

PERIFERICHE ED AMMENICOLI VARI:

Logitech G25 - http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2217,CONTENTID=11867
Il prodotto di punta della casa svizzera. Pedaliera con frizione e pedali in metallo, volante in pelle e metallo, cambio a parte settabile su sequenziale o innesto. L'unica pecca sembra essere la scarsità di tasti (solo 2) direttamente sul volante. Costa 300 euro.

Logitech MOMO Racing - http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2217,CONTENTID=6030
Bel prodotto, erede diretto del vecchio e mai troppo lodato Wingman Formula Force, a cui aggiunge due tasti sul volante per un totale di sei e due pedali più larghi e robusti. Costa 150 euro e tra le periferiche qui elencate è quello più facile da rintracciare e con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Volanti FREX - http://www.frex.com/vr/
Azienda giapponese che modifica volanti preesistenti e crea postazioni per le simulazioni. Senza paragone: se ne comprate uno avvertitemi che divento vostro amico seduta stante.

Volanti ECCI - http://www.ecci.net/
Azienda americana: produce solidi volanti senza force feedback con componenti professionali, robustissimi ma costosissimi. Anche qui posso diventare vostro amico forzato come per i FREX.

Microsoft Steering Wheel - Link non disponibile
Simile come robustezza ed ingombri al MOMO Racing di logitech, non ho mai avuto modo di provarlo; del resto mi pare non sia nemmeno più in vendita e se è vero che il volante di XBox 360 funziona anche su PC...

Postazioni Playseats - http://www.playseats.com/
Postazioni per la simulazione con sedile ergocosico: come per FREX ed ECCI non voglio nemmeno sapere il prezzo, ma se li avete il discorso amicizia è sempre quello.

Postazioni Virtual Racer X - http://www.virtualracerx.com/index.php
Come sopra, all'apparenza molto solide e belle.

Postazioni Manu-Factory - http://www.manu-factory.it/HOME.HTM
Azienda romana che produce postazioni da gioco un poco più modeste di Playseats.

Volanti Saitek - http://www.saitek.com/italy/prod/wheels.htm
Alla pagina indicata trovate quttro volanti: se sapete qualcosa ditemelo così che possa aggiungere i vostri commenti. La prima impressione è comunque molto pataccosa, troppo plasticata.

Volanti Thrustmaster - http://www.thrustmaster.com/eng/products.php
Come sopra: se sapete qualcosa ditemelo così che possa aggiungere i vostri commenti.

TSW Evolution - http://www.thomas-superwheel.com/
Direttamente dallo Iowa. Sempre come sopra: se sapete qualcosa ditemelo così che possa aggiungere i vostri commenti.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 25 Gen 2006, 14:28
Anch'io. :)
Hai volante? Hai visto il 2°?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 25 Gen 2006, 14:52
Citazione da: "pedro"
Anch'io. :)
Hai volante? Hai visto il 2°?


Si, il volante ce l'ho, ho scritto il modello prima. "vecchio" perchè ha 5 anni, ma si comporta benissimo con tutti i giochi.
GTR 2? Se non sbaglio lo danno in uscita per questa estate, ma sinceramente la difficoltà del primo mi basta e mi avanza: se conti che con tutte le piste che ci sono, Monza è l'unica su cui corro in maniera appena sufficiente dopo due settimane di esercizio... Penso che prenderò GTR 2, ma molto dopo che sarà uscito e solo ad un prezzo inferiore si 20 euro. Per ora infatti mi appare solo come un data disk con grafica DX9, auto aggiornate e i dischi dei freni che diventano rossi per la temperatura...

lo voglio! LO VOGLIOOOOO!!!

 :D
Titolo: Re: [PC] GTR
Inserito da: Shape - 25 Gen 2006, 15:13
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Adesso caro Ing. BR1, mi spieghi come fanno a bloccarsi le due ruote su un fianco piuttosto che le due ruote sullo stesso asse? Si tratta per caso di questioni di differenziale?

Il differenziale autobloccante ha questo effetto, sì. E' un accorgimento meccanico che fa sì che venga bloccata la rotazione di una delle due ruote sull'asse, in casi di necessità, ovvero quando una delle due ruote ruota a velocità diversa rispetto all'altra.

Moltiplica la cosa per ogni asse ed hai ottenuto l'effetto globale ^^

Qui  (http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29)hai la cosa spiegata un po' più tecnicamente e con qualche disegno chiarificatore :wink:
Titolo: Re: [PC] GTR
Inserito da: BR1 - 25 Gen 2006, 15:33
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Adesso caro Ing. BR1, mi spieghi come fanno a bloccarsi le due ruote su un fianco piuttosto che le due ruote sullo stesso asse? Si tratta per caso di questioni di differenziale?

Il differenziale autobloccante ha questo effetto, sì. E' un accorgimento meccanico che fa sì che venga bloccata la rotazione di una delle due ruote sull'asse, in casi di necessità, ovvero quando una delle due ruote slitta.

Moltiplica la cosa per ogni asse ed hai ottenuto l'effetto globale ^^

Qui  (http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29)hai la cosa spiegata un po' più tecnicamente e con qualche disegno chiarificatore :wink:


Fermi tutti!  :lol:  :lol:

Il differenziale autobloccante serve appunto a "frenare" la ruota che slitta per permettere all'altra di trasferire maggiore coppia.
Però 1c0n mi sembra faccia riferimento a ruote dalla stessa "parte". Cioè le ruote di sx e\o quelle di dx.
In questo caso il differenziale non c'entra.
Tra l'altro la Porsche GT3 del mondiale GT (meglio dire NGT, quelle del mondiale GT sono le 550, le Aston, le Maserati... etc etc) è una TP, quindi non sussistono neanche i problemi legati al centrale.

1c0n spiegati un pelino meglio ;)

Ad esempio dicci a Monza dove si presenta maggiormente il problema ;)
Titolo: Re: [PC] GTR
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 25 Gen 2006, 16:51
Citazione da: "BR1"


Fermi tutti!  :lol:  :lol:

Il differenziale autobloccante serve appunto a "frenare" la ruota che slitta per permettere all'altra di trasferire maggiore coppia.
Però 1c0n mi sembra faccia riferimento a ruote dalla stessa "parte". Cioè le ruote di sx e\o quelle di dx.
In questo caso il differenziale non c'entra.
Tra l'altro la Porsche GT3 del mondiale GT (meglio dire NGT, quelle del mondiale GT sono le 550, le Aston, le Maserati... etc etc) è una TP, quindi non sussistono neanche i problemi legati al centrale.

1c0n spiegati un pelino meglio ;)

Ad esempio dicci a Monza dove si presenta maggiormente il problema ;)


Hai centrato il problema: arrivo a 260 Km/h tutto sulla parte sinistra sul grande rettifilo dei box prima della prima chicane (la prima dopo lo start, appena dopo i box); freno CERCANDO di non bloccare le ruote appena supero il cartello che indica 200 (metri dalla curva; vi risparmio la staccata del computer che parte molto dopo, appena prima del cartello 100) e, appena i giri sono scesi incomincio a scalare dalla 6 alla 3, aspetto ancora un millisenco e poi scendo in 2. Qui incominciano gli imprevisti:

A- Il mio piede sinistro è leggiadro come la spuma di mare: non blocco le ruote ma vado lungo.

B- Il mio piede sinistro è una persona seria e, tra lievi striscie nere, sull'asfalto, mi consente di prendere con grande fatica e a scarsa velocità, la fottuta chicane.

C- Il mio piede sinistro è incolpevole e non capisce: le due ruote sul lato DESTRO si bloccano mentre le altre due ruotano normalmente. L'auto a questo punto incomincia a girarsi, ovviamente dalla parte elle ruote bloccate. Io mi incazzo, confuso ed infelice.

D- Il mio piede pesa come Big Show: tiro un pinzone talmente violento da lasciare due strisciate nere lunghe 100 metri. Quando mi fermo la chicane è storia passata, nel senso che sono quasi sulla curva grande, mentre dai box mi chiamano per andare a prendere la spatola per togliere le gomme da masticare, nel tentativo di farmi pulire l'asfalto.

Ovviamente quello che mi interessa è il caso C. Confermando al mio assistente ai box BR1 che si tratta della GT3 NGT con assetto per la qualifica (detto veloce, con gomme morbide e benza per 11 giri) e che tutto questo accade già dal secondo giro, con i freni belli caldi e le gomme ad una temperatura di 50/60°.
Ditemi se avete bisogno di altre delucidazioni: magari faccio qualche scatto con FRAPS.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 25 Gen 2006, 21:26
Capito.

Allora il problema secondo me sta qui:

"appena i giri sono scesi incomincio a scalare dalla 6 alla 3, aspetto ancora un millisenco e poi scendo in 2."

E' probabile che il passaggio dalla terza alla seconda sia troppo repentino causando un fuorigiri e un bloccaggio delle ruote. C'è da dire, però, che questo problema interesserebbe entrambe le ruote motrici.
Comunque prova a rifare quella staccata come fai di solito SENZA CAMBIARE ALCUN SETTAGGIO e poni attenzione al contagiri ed al comportamento della posteriore SX.
Se fai un fuorigiri o la ruota si blocca è perchè fai il passaggio 3->2 troppo in fretta.


Comunque quando dici che:
"Il mio piede sinistro è incolpevole e non capisce: le due ruote sul lato DESTRO si bloccano mentre le altre due ruotano normalmente. L'auto a questo punto incomincia a girarsi, ovviamente dalla parte elle ruote bloccate."

Questo fenomeno si presenta in fase di inserimento. Semplicemente è dovuto al fatto che il trasferimanto di carico dovuto al rollio aumenta l'aderenza delle ruote esterne diminuendo al contempo quella delle interne.
Per ovvia a tale problema in primo luogo potresti leggermente indurire le barre antirollio, ma prima di toccare i settaggi è meglio capire bene dov'è il problema.

Domanda: la coppia frenante delle ruote sullo stesso asse è la stessa, vero?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 25 Gen 2006, 22:11
Citazione da: "BR1"
Capito.

Allora il problema secondo me sta qui:

"appena i giri sono scesi incomincio a scalare dalla 6 alla 3, aspetto ancora un millisenco e poi scendo in 2."

E' probabile che il passaggio dalla terza alla seconda sia troppo repentino causando un fuorigiri e un bloccaggio delle ruote. C'è da dire, però, che questo problema interesserebbe entrambe le ruote motrici.
Comunque prova a rifare quella staccata come fai di solito SENZA CAMBIARE ALCUN SETTAGGIO e poni attenzione al contagiri ed al comportamento della posteriore SX.
Se fai un fuorigiri o la ruota si blocca è perchè fai il passaggio 3->2 troppo in fretta.


Il che è probabile. L'AI infatti (mettendo l'opzione in cui l'AI prende il comando) scala velocissimamente dalla 6 alla 3, ma attende molto di più per arrivare in 2 e poi in 1. Devo fare attenzione a questa cosa la prossima volta.


Citazione da: "BR1"
Comunque quando dici che:
"Il mio piede sinistro è incolpevole e non capisce: le due ruote sul lato DESTRO si bloccano mentre le altre due ruotano normalmente. L'auto a questo punto incomincia a girarsi, ovviamente dalla parte elle ruote bloccate."

Questo fenomeno si presenta in fase di inserimento. Semplicemente è dovuto al fatto che il trasferimanto di carico dovuto al rollio aumenta l'aderenza delle ruote esterne diminuendo al contempo quella delle interne.
Per ovvia a tale problema in primo luogo potresti leggermente indurire le barre antirollio, ma prima di toccare i settaggi è meglio capire bene dov'è il problema.


Questo è molto più probabile:nel tentativo di entrare in curva e sfruttare più cordolo forse giro più presto del necessario causando questo effetto.
Devo verificare anche questo.

Citazione da: "BR1"
Domanda: la coppia frenante delle ruote sullo stesso asse è la stessa, vero?


Se stai parlando di settaggi assimmetrici, no: anche se il gioco ti permette di farli quelli che ti vengono forniti sono solo simmetrici. Comunque tra un po' metto qualche scatto.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 26 Gen 2006, 00:51
Allora...
Questa è l'auto: ho scelto questa dopo aver provato la classe GT, che però era da esaurimento visto che c'è troppa cavalleria da gestire (550/620 Hp contro i "soli" 450 di questa :D ). Giusto per imparare insomma.

(http://img87.imageshack.us/img87/8288/996gt3rs6hq.th.jpg) (http://img87.imageshack.us/my.php?image=996gt3rs6hq.jpg)

Caro BR1 ecco pane per i tuoi denti: trattasi dei settaggi per il giro veloce come vengono dati dal gioco.

(http://img98.imageshack.us/img98/7799/setup13xw.th.jpg) (http://img98.imageshack.us/my.php?image=setup13xw.jpg)

(http://img98.imageshack.us/img98/4428/setup25iq.th.jpg) (http://img98.imageshack.us/my.php?image=setup25iq.jpg)

Le uniche cose che ho modificato sono la pressione dei freni da 100% a 85%, in modo da avere un maggior margine di errore in frenata (con 100% bisogna avere il piede sinistro del pilota, altrimenti si è sempre in blocco pneumatici), l'angolo di sterzo (da 13.5° a 15.5°) e la convergenza sulle ruote anteriori (da -0.10 a 0.10), visto che la macchina tendeva a spostarsi sui retilinei.

Proprio questo è l'elemento disturbante che introduceva il rollio di cui tu parlavi: arrivando a 260 e rotti all'ora con la macchina che continuava a spostarsi, ogni mia piccola correzione causava un leggero spostamento di auto che in frenata scomponeva alla grande il tutto. In poche parole le mie correzioni erano troppo pesanti, cioè lo sterzo reagiva troppo durante gli aggiustamenti di traiettoria alle alte velocità.
Ho risolto il problema quando mi sono reso conto che l'opzione "sterzo secondo velocità" non è nient'altro che la linearità dello sterzo...

(http://img25.imageshack.us/img25/5296/linearit9fs.th.jpg) (http://img25.imageshack.us/my.php?image=linearit9fs.jpg)

In altre parole, più è alto il valore e meno lo sterzo reagirà ad alta velocità. Metti il valore al 100% e quando giri il volante per tutta la sua corsa, la tua auto andrà dritta comunque con tutte le conseguenze del caso... :lol:
Sistemata l'opzione come sopra, le cose sono migliorate di brutto, ed ora tutto ciò che mi resta da fare è allenare la portaerei che tengo la posto del piede sinistro per le frenate più dure...

Quasi quasi ci faccio un diario di gioco per TFP...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 01:08
Ammazza quanta roba! LOL :D

Fammi capire: quelli che hai postato tu sono quelli che il gioco ti dà per fare il giro veloce o sono quelli che usi tu quando giri?

Ad una prima occhiata per il tuo problema direi di aumentare le barre anti rollio, ed intervenire sulla coppia frenante ma di parametri ce ne sono veramente un sacco!  :shock:
Credo siano praticamente gli stessi interventi possibili nella realtà.
Figata! :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 01:27
Mi stai facenbdo venire voglia pure ammè!   :lol:  :lol:


Quanto costa da play.com?   :P
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 26 Gen 2006, 01:31
Citazione da: "BR1"
Fammi capire: quelli che hai postato tu sono quelli che il gioco ti dà per fare il giro veloce o sono quelli che usi tu quando giri?


Il gioco ti mette in mano l'auto con dei settaggi generici.
Dopo, nella cartella apposita, puoi caricare due settaggi per ogi singola auto che sono quello da gara (gomme più dure, pieno di benzina) o quello per la qualifica (slick morbide + benzina per 4/5 giri).
Le immagini che ho postato riguardano il setup di qualifica; le modifiche che ho fatto le ho scritte appena sotto le immagini.

Per la barra antirollio, ho provato ad indurirla, ma ho notato che la macchina tende a perdere aderenza più facilmente in uscita dalle curve. Devo lavorarci sopra.

Ora comunque non puoi rifiutare un altro viaggetto qui da me: ti offro donne e motori (virtuali)...  :mrgreen: Più di così! :lol:  :lol:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 26 Gen 2006, 01:35
Citazione da: "BR1"
Mi stai facenbdo venire voglia pure ammè!   :lol:  :lol:


Quanto costa da play.com?   :P


 Questo link porta a GTR venduto da Play.com. Rispetto alla versione italiana, fissa sui 42/45/49 euro, direi che la convenienza c'è... (http://www.play.com/play247.asp?page=search&r=PC&title=0&searchstring=GTR&searchtype=PC&id=0&adudisc=y&who=&cpage=1&pa=cart&Cur=258) 8)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 01:48
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Ora comunque non puoi rifiutare un altro viaggetto qui da me: ti offro donne e motori (virtuali)...  :mrgreen: Più di così! :lol:  :lol:


Se ci metti anche una sessione sparacchina (lo stick ce lo metto io) e mi fai trovare GTR a 19.90 sono già da te!  :lol:  :lol:

Immergiamoci nel gioco, allora! :D
Tanto per iniziare prova ad abbassarla ( fai 2 cm più alta dietro) ed indurisci un pelino tutte le molle.
Ovviamente salvati le impostazioni prima e dopo le modifiche in modo tale da poter tornare indietro quando vuoi. ;)

Al limite poi vederemo di toccare anche l'aerodinamica ma alla prima variante il contributo che potrebbe dare è basso.

Boh, vediamo, piano piano qualcosa viene fuori! ;)

ps. Se ti va sabato mattina vado a girare a Monza: 38 euro tutto compreso (mezz'ora). ;)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 01:52
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "BR1"
Mi stai facenbdo venire voglia pure ammè!   :lol:  :lol:


Quanto costa da play.com?   :P


 Questo link porta a GTR venduto da Play.com. Rispetto alla versione italiana, fissa sui 42/45/49 euro, direi che la convenienza c'è... (http://www.play.com/play247.asp?page=search&r=PC&title=0&searchstring=GTR&searchtype=PC&id=0&adudisc=y&who=&cpage=1&pa=cart&Cur=258) 8)


Azz... Mi sembrava di aver letto di gente che l'ha trovato a 19.90 in qualche Mediaworld!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 26 Gen 2006, 02:05
Sabato devo fare il corso pre-parto con mia moglie e poi vado a magnare dai miei in quel di Assago. Mi dispiace perchè sarei venuto volentieri... Ma con che auto vai a girare?

Comunque tieni il cell. acceso. Siccome devo passare anche al Fiordaliso di Orio al Serio, se lo trovo a 19 euro ti chiamo.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 02:24
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Sabato devo fare il corso pre-parto con mia moglie e poi vado a magnare dai miei in quel di Assago. Mi dispiace perchè sarei venuto volentieri... Ma con che auto vai a girare?

Comunque tieni il cell. acceso. Siccome devo passare anche al Fiordaliso di Orio al Serio, se lo trovo a 19 euro ti chiamo.


Vado con la mia...

Non è molto ma l'importante è accontentarsi! :D

Ok per il cell! Se non ti rispondo subito è perchè aspetto un rettilineo! :D :D :D

Ciaooooooooooooo!  :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 26 Gen 2006, 08:46
"GTR – FiA GT Racing Game" now available as EA Classics Game

The racing game reference is now available for only 19,99 EUR.

Darmstadt, October 20 2005: Developer SimBin Development and publisher 10TACLE STUDIOS AG set a new standard with the release of the motor sport simulation „GTR – FiA GT Racing Game". Never before was such a high level of realism simulated in a racing game: original tracks, impressive graphics, realistic driving physics as well as breathtaking engine sounds and professional telemetric data software. GTR reached uncountable dream reviews around 90% in the international average and received many awards.

Now Electronic Arts released the racing sport reference in their EA Classics line at a reduced price. For only 19,99 EUR you can now improve your skills as a race driver and control one of the most powerful cars of the FIA GT series.





Quanti furboni che ci sono in giro...  :?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: FreeDom - 26 Gen 2006, 09:03
/me sospira.

quanto mi piacerebbe pure su console un gioco del genere...  :cry:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 26 Gen 2006, 10:42
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "pedro"
Anch'io. :)
Hai volante? Hai visto il 2°?


Si, il volante ce l'ho, ho scritto il modello prima.  :D

Sorry, leggevo di fretta.
Comunque è molto bello anche il gemello GTLengends, in offerta su Play.com.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 26 Gen 2006, 11:16
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "pedro"
Anch'io. :)
Hai volante? Hai visto il 2°?


Si, il volante ce l'ho, ho scritto il modello prima.  :D

Sorry, leggevo di fretta.
Comunque è molto bello anche il gemello GTLengends, in offerta su Play.com.


Quello lo prenderò, ma occhio perchè ho sentito che la grafica è piuttosto pesantina sui computer meno recenti. Piuttosto, perchè non cattarsi Grand Prix Legend di Papyrus? È in economica, ed in più contiene un bel manuale scritto in collaborazione con Doug Arnao (pilota/ingegnere che ha collaborato con Simbin per GTR e GTL) sugli assetti delle auto. Il gioco merita ma è veramente moooolto dificile, visto che si tratta di una simulazione dell'ultimo campionato di F1 in cui le auto non avevano sponsor e nemmeno appendici aereodinamiche. Questo significa un sacco di guida in controsterzo su delle gomme dure come il marmo... Se capisci l'inglese e non vuoi prendere il gioco, su replacementdocs.com (http://www.replacementdocs.com/news.php) è presente questo simpatico libretto in formato PDF, che comunque consiglio a tutti gli aspiranti Fangio:

http://www.replacementdocs.com/download.php?view.524

Per chi avesse bisogno di lezioni di guida consiglio anche Nascar Racing 2003 Season, che contiene delle simpatiche lezioni registrate sugli assetti, sullo sfruttamento della scia in solitario ed in gruppo ed altro.
Purtroppo pare che il gioco sia un pezzo piuttosto raro:

http://www.bhmotorsports.com/shop/item/2555

 :shock: 128$!!! Spero si tratti di un errore....

Metto un altro paio di situzzi intanto e aggiorno il primo post:

 FIA GT Championship (http://www.fiagt.com/)

Indovinate un po'? :D Pieno di curiosità, tempi ed altro.

http://www.virtualracersedge.com/

Sito che pubblicizza un'altra simulazione di guida chiamata rFactor, ogni due per tre c'è un commento negativo su GTR. Comunque contiene qualche consiglio di guida utile.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 26 Gen 2006, 17:20
GPL ce l'ho, con tutte le mod.
Bellissimo (quasi quasi mi compro la frizione), anche se inizia a sentire, almeno visivamente, il peso degli anni.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 29 Gen 2006, 19:34
Citazione da: "pedro"
GPL ce l'ho, con tutte le mod.
Bellissimo (quasi quasi mi compro la frizione), anche se inizia a sentire, almeno visivamente, il peso degli anni.


Guarda, anche io avevo pensato di comprare la frizione, però diciamoci la verità: gareggiare alla pari con gli altri (se giochi in rete) diventerebbe impossibile perchè il terzo pedale l'avrà l'1% dei videogiocatori. Saresti l'unico a dover gestire una seccatura in più. Tra l'altro, in GP Legends la frizione è come se la gestissi ugualmente visto che devi comunque alzare il pedale dell'acceleratore quando cambi, altrimenti rischi di polverizzare la trasmissione; in GTR invece, su una pagina web non ricordo dove, avevo visto che anche i corridori più cattivi tenevano comunque attivata la frizione automatica come unico aiuto.
IMHO un terzo pedale è più uno sfizio che una necessità, se non altro perchè poi dovresti prenderti anche la briga di farlo funzionare in combutta con il controller che hai già...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 29 Gen 2006, 20:28
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
... dovresti prenderti anche la briga di farlo funzionare in combutta con il controller che hai già...

http://www.frex.com/gp/
Guarda i pedali. :wink:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 29 Gen 2006, 21:43
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
... dovresti prenderti anche la briga di farlo funzionare in combutta con il controller che hai già...

http://www.frex.com/gp/
Guarda i pedali. :wink:


 :lol:

Guarda Pedro, ti voglio bene! :lol:
Però, se i prezzi sono in yen giapponesi (come suppongo, visto che il sito è giappo), qui si parla di almeno 360 euro per i soli tre pedali...

Mi hai fatto venire in mente come mai mi bastano freno e acceleratore. :wink:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 02 Feb 2006, 12:34
Necessito aiuto:

In questo momento uso un Ferrari 360 Modena (classe NGT), sempre a Monza; giro tra 1:54:ottocentoerotti e 1:55:settecento e quarcheccosa.
Sono un po' migliorato, dai.
Le altre auto girano tra 1:53 e 1:49, infatti mi sono accorto che perdo tanto sulle due Lesbo e un filo sulla parabolica (dove però miglioro sempre più).
Domanda: le due Lesbo le prendo a circa 130 all'ora; nelle info del tracciato lo speaker dice che trattasi di curve da prendere a 90 MIGLIA all'ora la prima  :shock:  e 70 la seconda...
Non è un po troppo 180 Km all'ora per la prima lesbo?

EDIT: no, non è troppo, visto che 90 miglia all'ora sono 142 Km/H... :oops:

Curiosità inside: che differenza c'è tra starter e ignition, visto che GTR permette l'utilizzo di entrambi i pulsanti?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 16 Feb 2006, 13:39
Per tutti i possessori di GTR:

Qui (http://www.sim-min.com/) fanno corsi gratuiti di guida utilizzando GTR e Teamspeak. Io mi sono iscritto nei giorni del 27 e 28 Marzo, rispettivamente corso base e avanzato.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: BR1 - 16 Feb 2006, 14:39
Ma che figata! :D :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 16 Feb 2006, 14:47
Mitico!  :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 06 Apr 2006, 16:26
Gtr finalmente venduto a 9.99 sterle su play.com
Io l'ho preso, ma sul mio pc (Athlon 2200 512 mb ram e Geforce 5200) come andrà?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 20 Apr 2006, 09:00
Sono infastidito. Ieri installo la mia copia, clicco sull'icona per farlo partire e dopo aver atteso 4-5 min per controllo disco, mi dice il key-code inserito non corrisponde alla copia del gioco. Ma all'inizio non mi ha chiesto nessun Key-code! Poi ho disinstallato e non ho riprovato perchè dovevo uscire.
Sapete dove sta il problema?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 20 Apr 2006, 14:21
Citazione da: "Claudio"
Sono infastidito. Ieri installo la mia copia, clicco sull'icona per farlo partire e dopo aver atteso 4-5 min per controllo disco, mi dice il key-code inserito non corrisponde alla copia del gioco. Ma all'inizio non mi ha chiesto nessun Key-code! Poi ho disinstallato e non ho riprovato perchè dovevo uscire.
Sapete dove sta il problema?


Quando apri la confezione trovi due codici: uno su una tesserina di plastica e uno stampato sul retro della copertina della scatola del gioco (attenzione! NON sul manuale, ma sulla scatola del gioco all'interno).
La tesserina non serve a una mazza (poi ti spiego perchè), il codice che devi usare è l'altro.
Quando vuoi giocare on-line, avvertimi perchè devi fare delle cose fuori dal mondo, visto che tutte le connessioni di GTR passano per dei server di SimBin che non vanno MAI.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 20 Apr 2006, 14:51
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Claudio"
Sono infastidito. Ieri installo la mia copia, clicco sull'icona per farlo partire e dopo aver atteso 4-5 min per controllo disco, mi dice il key-code inserito non corrisponde alla copia del gioco. Ma all'inizio non mi ha chiesto nessun Key-code! Poi ho disinstallato e non ho riprovato perchè dovevo uscire.
Sapete dove sta il problema?


Quando apri la confezione trovi due codici: uno su una tesserina di plastica e uno stampato sul retro della copertina della scatola del gioco (attenzione! NON sul manuale, ma sulla scatola del gioco all'interno).
La tesserina non serve a una mazza (poi ti spiego perchè), il codice che devi usare è l'altro.
Quando vuoi giocare on-line, avvertimi perchè devi fare delle cose fuori dal mondo, visto che tutte le connessioni di GTR passano per dei server di SimBin che non vanno MAI.


Si, li ho visti entrambi. Ma il fatto è che non me li ha chiesti quando ho installato il gioco. Quando cavolo li metto?
Cmq stasera quando torno a casa riprovo, se poi sono ancora stupido ti faccio un fischio :wink:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 20 Apr 2006, 18:28
Comunque sapevo anche che c'erano dei problemi se avevi già installato la demo, ma mi pare che fossero in fase di installazione.
Bisognava cancellare una voce del registro, ma non mi ricordo quale.
Più probabilmente trattasi di una delle grane di quella Merdaccia dello StarForce (sicuro al 200%): prima di incominciare, scaricati dal sito SimBin l'add-on King od Ovals e la Patch 1.5.

Magari fai anche un po' di pulizia sul PC, non si sa mai: purtroppo GTR dipende una cifra da queste cose.

Quando hai fatto chiamami che ci ammazziamo! :twisted:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 20 Apr 2006, 19:01
Dici che era rimasta qualcosina da quando me l'ero scaricato?8)
Boh..appena ho un po' di tempo...
Sul mio computer cmq non posso ancora giocare online:-( altrimenti ti avrei ammazzato volentieri :-)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 30 Apr 2006, 17:13
GTR su 360!
Speriamo che funzioni il volante di GT4, anche se ho purtroppo seri dubbi a riguardo.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 01 Mag 2006, 01:08
Citazione da: "andreTFP"
GTR su 360!
Speriamo che funzioni il volante di GT4, anche se ho purtroppo seri dubbi a riguardo.


 :shock:

Lo spero per te, visto che dubito sia soddisfacente giocarci con un pad qualsiasi. Spero che possiate giocare online con le versioni PC...

ANZI NO! NOOOOOOO!!! LO DICO PER VOI!! La modalità online di GTR (almeno per PC) è discretamente urenda a livello proprio di connessione: lag, cadute, compenetrazioni, scatti paiura, password non riconosciute... Chi più ne ha più ne metta...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 01 Mag 2006, 09:22
Citazione da: "andreTFP"
GTR su 360!
Speriamo che funzioni il volante di GT4, anche se ho purtroppo seri dubbi a riguardo.

Ma ci sono fonti ufficiali?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 01 Mag 2006, 12:06
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "andreTFP"
GTR su 360!
Speriamo che funzioni il volante di GT4, anche se ho purtroppo seri dubbi a riguardo.

Ma ci sono fonti ufficiali?

Lo dice Nextgame via IGN: http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39438
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 23 Lug 2006, 19:52
È uscita da qualche dì la demo di GTR2.
Che dire, se non che è il precendte (già pressochè perfetto) migliorato graficamente? Nulla.
E allora, che aspettate?

Tra l'altro l'engine non pare nemmeno così esoso.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 23 Lug 2006, 20:10
Citazione da: "pedro"
È uscita da qualche dì la demo di GTR2.
Che dire, se non che è il precendte (già pressochè perfetto) migliorato graficamente? Nulla.
E allora, che aspettate?

Tra l'altro l'engine non pare nemmeno così esoso.



MIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2006, 21:06
La versione 360 è stata rinviata... :cry:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 23 Lug 2006, 22:06
Citazione da: "atchoo"
La versione 360 è stata rinviata... :cry:

L'importante è che non venga arcadizzato, sennò ci ritroveremmo il solito gioco.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2006, 22:39
Citazione da: "andreTFP"
L'importante è che non venga arcadizzato, sennò ci ritroveremmo il solito gioco.

Verrà sicuramente semplificato, dovendo essere fruibile con il joypad. L'importante è che il motore fisico e la cura per il realismo rimanga lo stesso. E' possibile farlo anche semplificando i controlli.

Se fosse quindi un moderno F355 mi andrebbe bene. Intendo come "difficoltà di guida" perchè come fisica e comportamento delle auto il titolo Sega è obsoleto.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 23 Lug 2006, 23:09
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "andreTFP"
L'importante è che non venga arcadizzato, sennò ci ritroveremmo il solito gioco.

Verrà sicuramente semplificato, dovendo essere fruibile con il joypad.

 :?:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2006, 23:11
Citazione da: "andreTFP"
:?:

Pedro Jr., cosa non capisci? E' italiano ed è abbastanza chiaro. Semplicemente sarà un gioco per console, fatto per essere utilizzato con un joypad.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 23 Lug 2006, 23:13
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "andreTFP"
:?:

Pedro, cosa non capisci? E' italiano ed è abbastanza chiaro.

No, non è un problema di linguaggio, è il concetto che non mi è chiaro: perchè dovendo essere fruito con il pad, allora per forza deve essere semplificato?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2006, 23:25
Citazione da: "andreTFP"
No, non è un problema di linguaggio, è il concetto che non mi è chiaro: perchè dovendo essere fruito con il pad, allora per forza deve essere semplificato?

Perchè su PC è pensato espressamente per un volante (questo lo penso io, almeno: o è ottimizzato per le frecce?) che richiede un approccio particolare e che restituisce un altrettanto particolare feedback.
Su console dovrà per forza di cose essere pensato per il joypad. Questo, a mio modo di vedere, comporterà una semplificazione non tanto del modello di guida (che potrà rimanere massimamente realistico), ma del feedback dei  controlli, per forza di cose addolciti.

Ma se preferisci possono anche programmare un qualcosa di ingiocabile con il joypad, ma godibile col volante ufficiale in uscita. :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 23 Lug 2006, 23:36
Aggiungo anche che una simulazione "vera" è quello che desidero anch'io. Magari sarei negato, ma come ibrido tendente alla simulazione ci sarà già Forza Motorsport 2 per cui avrebbe poco senso strizzare l'occhio al grande pubblico (di qui anche la semplificazione dei controlli) così come viene fatto con gli fps convertiti da PC (cfr. idee espresse più e più volte da teokrazia).
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: chirux - 24 Lug 2006, 00:07
Provata la demo.

Dal punto di vista grafico non è esoso di risorse e fa una buona figura con dettagli max e qualche medio (ris. 1024x768).

Premessa: non giocavo da un gioco di guida da moltissimo.
Il gioco permette sia una fruizione per le pippe come con tutti gli aiuti. Sono uscito di pista quasi sempre per le staccate in ritardo. Qualche noi con la stabilità alle alte velocità.
Ho voluto fare lo sboron e tolto tutti gli aiuti: non mi è sembrato impossibile anche se sono stato capace di andare in testacoda in rettilineo( anche se alta velocità). Ci vuole sono pratica.
Giocato con il pad (simil DS2) ho trovato solo la sensibilità del volante un pò eccessiva pur avendola abbassata molto. Per il resto si gioca senza problemi.

Mi è sembrato adatto ad un pubblico vasto, sia apaassionato che occasionale.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 24 Lug 2006, 00:24
Citazione da: "chirux"
Mi è sembrato adatto ad un pubblico vasto, sia apaassionato che occasionale.

Perfetto!

A questo punto me lo aspetto così anche su Xbox 360.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 24 Lug 2006, 00:34
Citazione da: "chirux"

Mi è sembrato adatto ad un pubblico vasto, sia apaassionato che occasionale.


Ooooooooooooooooocchio...
Adesso, mi sto scaricando la demo, ma fate attenzione: è vero che GTR ha tre modalità dedicate ai vari tipi di videogiocatore, ma anche quella più facile è un osso abbastanza duretto. Se mi dici che GTR2 ti è sembrato adatto ad un pubblico vasto perchè ci sono vari livelli di approccio OK, ma guarda che in simulation, per fare anche solo un piazzamento discreto sulla griglia (tipo tra la decima e la quindicesima posizione) bisogna fare tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti, ma tanti di quei giri di pista, che alla fine ti viene la nausea...
Ah, per frenare decentemente tirate un pinzone e rilasciate gradatamente il freno, POI incominciate a scalare. Altrimenti i freni si arroventano e andate in blocco.

Posto che non sia stato semplificato tutto rispetto al primo GTR... :shock:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: chirux - 24 Lug 2006, 00:56
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Posto che non sia stato semplificato tutto rispetto al primo GTR... :shock:

Gtr non l'ho mai provato.

Mi hai iutato perchè c'è da fare una distinzione.
Io prima parlavo a livello di guida. Non mi è parso complicato, con gli aiuti, tentare almeno di cercare le traiettorie.
Però è anche vero che in qualifica avevo 10-15 secondi dal primo. Ma considera che la pista manco la conoscevo e di conseguenza quei secondi sono molto migliorabili.
In gara non mi esprimo perchè ho fatto solo 2 giri.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 24 Lug 2006, 11:05
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "andreTFP"
No, non è un problema di linguaggio, è il concetto che non mi è chiaro: perchè dovendo essere fruito con il pad, allora per forza deve essere semplificato?

Perchè su PC è pensato espressamente per un volante (questo lo penso io, almeno: o è ottimizzato per le frecce?) che richiede un approccio particolare e che restituisce un altrettanto particolare feedback.
Su console dovrà per forza di cose essere pensato per il joypad. Questo, a mio modo di vedere, comporterà una semplificazione non tanto del modello di guida (che potrà rimanere massimamente realistico), ma del feedback dei  controlli, per forza di cose addolciti.

Ma se preferisci possono anche programmare un qualcosa di ingiocabile con il joypad, ma godibile col volante ufficiale in uscita. :)

Tieni conto che con il volante di GT4 è supportato per fare mezzo giro (in pratica come  WRC) e non a 900 gradi, quindi credo che come per GT4 i controlli siano riproducibili anche su pad (certo avere il volante è tutta un'altra cosa).
Purtroppo a me non è molto fluido, quindi devo aspettare la versione per 360: dovrò fare un altro sacrificio per prendermi il volante per 360 (che è uguale a quello che ho solo con il tasto della dash board... ma pork!).
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 24 Lug 2006, 18:06
Domanda per chi ha GTR: ma è effettivamente ottimizzato per il volante o questo sistema di controllo è necessario solo per chi vuole una ulteriore immedesimazione?

Lo chiedo perchè per mie esperienze passate (F355, sia su DC che su Ps2, e GT3), rendo centomila volte di più con il pad.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 24 Lug 2006, 18:23
Citazione da: "atchoo"
Domanda per chi ha GTR: ma è effettivamente ottimizzato per il volante o questo sistema di controllo è necessario solo per chi vuole una ulteriore immedesimazione?

Lo chiedo perchè per mie esperienze passate (F355, sia su DC che su Ps2, e GT3), rendo centomila volte di più con il pad.

Oltre ad essere più divertente, si guida meglio con il volante.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 25 Lug 2006, 00:55
Provato il demo GTR2.
Lasciamo perdere il fatto che è praticamente GTR con il motore grafico di GT Legends (è stato riciclato persino l'omino fuori box di GTL), ma l'ho messo su Simulation togliendo qualsiasi aiuto (non fatemi l'elenco "ma hai provato quello? ma hai tolto questo?" perchè si, li ho levati tutti tranne la frizione auto): non sono riuscito a bloccare le ruote neanche una volta, salvo pestando a fondo il freno fino a bloccare completamente l'auto: a quel punto, attorno ai 50 Km/h, sono riuscito a fare due righette nere di un paio di metri... :shock:
Inoltre mancano le asperita del terreno via force feedback.
Ho fatto la prova con GTR e sia il sonoro che le texture sono decisamente migliori nel primo.
Bah... Speriamo che sia solo una demo da migliorare...

P.S. Non sono l'unico ad aver trovato 'sti difetti. Se non mi credete potete anche prendere la vostra auto, portarla a 70 Km/h, pestare il freno e vedere cosa succede. buona fortuna. :twisted:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 27 Lug 2006, 15:31
Ah, Approposito...

Voci dicono che anche in occasione del primo GTR fu rilasciata una demo che era assai più facile del gioco finale.

Uomo avvisato...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 12 Ago 2006, 13:06
Volante di GTR2 della thrustmaster, con frizione (a parte):
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=40851
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 13 Ago 2006, 07:33
Citazione da: "andreTFP"
Volante di GTR2 della thrustmaster, con frizione (a parte):
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=40851


Non mi convince la disposizione dei tasti sul volante, molto meglio quelle del Logitech perchè in gara si rischia di premere un tasto per un altro; inoltre anche due pedaliere separate... Se non sono ventosate rischi di dover inseguire le basi, se si spostano.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 04 Ott 2006, 18:35
Me la meno un poco... :mrgreen:

http://www.thefirstplace.it/blog/?p=729
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 05 Ott 2006, 09:14
Mah, in realtà GTR2 è più simulativo del primo; specie per il comportamento dell'avantreno.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: ghigo85 - 05 Ott 2006, 09:16
Ma la grafica è quella che c'è su Nextgame?

Perchè nel caso fa abb schifio, imho.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 05 Ott 2006, 09:57
Citazione da: "pedro"
Mah, in realtà GTR2 è più simulativo del primo; specie per il comportamento dell'avantreno.


C'era da immaginarselo. La demo è una fregatura.
Rimane da vedere grafica e sonoro...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 05 Ott 2006, 12:25
Citazione da: "ghigo85"
Ma la grafica è quella che c'è su Nextgame?

Perchè nel caso fa abb schifio, imho.

Graficamente rulla, a patto di avere una buona SV sotto.
Certo, il motore è quello di Xfactor, per cui pioggia e notte non sono il massimo, ma chissene.
GTR2 si gioca con la visuale interna, si attacca il volante e via. Punto.
Il resto, son giochini (quasi tutti, che diventano nessuno escluso su console).
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: ghigo85 - 05 Ott 2006, 12:35
Non so perchè ma ho una idea riguardo alle differenze tra questo GTR2 e Gran Turismo...

Sia chiaro, io ho giocato solo a tutti gli episodi di GT e non ho mai giocato a GTR, GTLegends o GTR2 a causa del baraccone che è il mio pc, però da quanto leggo l'idea che mi faccio è la seguente:


GTR è una simulazione molto accurata di corse automobilistiche.
GT è una sorta di Tamagotchi del mondo delle auto, con una simulazione molto buona.

In realtà GT non è legato alle corse, ma all'amore feticistico per l'auto, all'amore per guidare anche da soli all'interno di un circuito, alle coccole verso la propria auto che va trattata quasi come un cagnolino di Nintendogs, con il cambio dell'olio, il lavaggio, le cosuccie fighettine per renderla più bella...

Le corse sono come l'agility dog: servono ad avere abb soldi per acquistare un nuovo bolide/cucciolo, a coccolarlo e a viziarlo...

I settaggi sono molto accurati allo scopo di rendere la propria auto il più possibile aderente alla nostra voglia di guida, che può essere ora sportiva, ora votata al drifting, ora sbarazzina...


A me questo piace abb di GT, il fatto che in realtà è una simulazione sul mondo dell'auto in cui l'auto è il soggetto, non la corsa, non la spasmodica ricerca della perfezione tecnica nella guida... C'è anche quella in alcune prove/missioni/gare di GT, ma non è quella l'elemento fondamentale.

L'elemento fondamentale è che, se si è anche schiappe, non importa, perchè in fondo il piacere sta nel far ruggire il nostro bolide su una pista, da soli, girando in base alle proprie capacità e contro se stessi...

GT può essere un gioco stressante, ma di media non lo è...

GTR mi pare di capire sia più focalizzato sulla gara, diventando un simulatore più legato a questo termine...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 05 Ott 2006, 14:19
Citazione da: "ghigo85"
Blah Blah


Per quanto mi riguarda (ma io ho giocato solo GT1 e parte del 2) per GT c'è la cultura, c'è la storia, ci sono un sacco di auto e c'è il divertimento.
In GTR c'è la fatica, c'è la parte umana del mezzo resa come inaffidabilità, ma soprattutto c'è l'arte dell'autocotrollo e dell'insostenibile pesantezza del piede destro.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: ghigo85 - 05 Ott 2006, 14:22
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "ghigo85"
Blah Blah


Per quanto mi riguarda (ma io ho giocato solo GT1 e parte del 2) per GT c'è la cultura, c'è la storia, ci sono un sacco di auto e c'è il divertimento.
In GTR c'è la fatica, c'è la parte umana del mezzo resa come inaffidabilità, ma soprattutto c'è l'arte dell'autocotrollo e dell'insostenibile pesantezza del piede destro.



Non so se il blah blah è usato in senso dispregiativo, ma non ero assolutamente contro GTR, anzi...

 :D


La cosa di cui mi arrabbio è che ho un computer carcassa che non mi permette di provare questo tipo di gioco...
Ma mi arrabbio con me stesso e il mio portafoglio, non certo con GTR! :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 05 Ott 2006, 14:36
Io normalmente corro in solitaria e per me è fondamentale studiare approfonditamente i propri limiti prima di mettersi a confronto con ia o con altri esseri umani. L'esperienza di guida col volante in gt4 è molto gratificante, ma non abbastanza realistica. Il mio sogno è quello di poter un giorno giocare con una S2000 di serie con un livello simulativo eccellente... Quella vera costa troppo!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 05 Ott 2006, 14:56
Citazione da: "ghigo85"


Non so se il blah blah è usato in senso dispregiativo, ma non ero assolutamente contro GTR, anzi...

 :D


La cosa di cui mi arrabbio è che ho un computer carcassa che non mi permette di provare questo tipo di gioco...
Ma mi arrabbio con me stesso e il mio portafoglio, non certo con GTR! :)


Io che disprezzo il mio Ghigo85 preferito? non sia mai! :lol:
No, è solo che non quoto quasi mai i discorsi lunghi e allora ci metto un riassunto in due parole o i blah.
Tornando sul discorso, paradossalmente GT e GTR sono prodotti completamente diversi nonostante il loro genere di appartenenza sia comune. Come ho già detto ad HAL GTR è una simulazione che pur con tutte le limitazioni dovute al non poter sentire le forze del caso sul proprio corpo, è molto aderente alla realtà. Mi viene alla mente il manuale di Falcon 4.0 quando l'istruttore diceva che volare in un vero F 16 significa passare ore di noia miste a secondi di terrore puro. Nel nostro caso sostituisci la noia con i giri in pista e il terrore con la fatica psicologica costante della concentrazione di gara. Ecco GTR / Richard Burns / GPL etc.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: ghigo85 - 05 Ott 2006, 15:00
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "ghigo85"


Non so se il blah blah è usato in senso dispregiativo, ma non ero assolutamente contro GTR, anzi...

 :D


La cosa di cui mi arrabbio è che ho un computer carcassa che non mi permette di provare questo tipo di gioco...
Ma mi arrabbio con me stesso e il mio portafoglio, non certo con GTR! :)


Io che disprezzo il mio Ghigo85 preferito? non sia mai! :lol:
No, è solo che non quoto quasi mai i discorsi lunghi e allora ci metto un riassunto in due parole o i blah.
Tornando sul discorso, paradossalmente GT e GTR sono prodotti completamente diversi nonostante il loro genere di appartenenza sia comune. Come ho già detto ad HAL GTR è una simulazione che pur con tutte le limitazioni dovute al non poter sentire le forze del caso sul proprio corpo, è molto aderente alla realtà. Mi viene alla mente il manuale di Falcon 4.0 quando l'istruttore diceva che volare in un vero F 16 significa passare ore di noia miste a secondi di terrore puro. Nel nostro caso sostituisci la noia con i giri in pista e il terrore con la fatica psicologica costante della concentrazione di gara. Ecco GTR / Richard Burns / GPL etc.


Infatti vorrei provarlo sto giochillo, ma senza picillo mi pare un idillio...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 16 Nov 2006, 20:42
Bello bello bello davvero
Secondo me pecca un po' nel comparto illuminazione, basta cambiare nei file .gdb delle piste questi valori ed il sole tornerà a splendere

DayAmbientColour = (110,110,130)
DayDirectionalColour = (220,220,235)
SunriseAmbientColour = (185,185,165)
SunriseDirectionalColour = (130,125,90)
SunsetAmbientColour = (185,160,170)
SunsetDirectionalColour = (125,80,70)

Intanto è uscito proprio oggi il Ring
http://www.no-grip.net/details.php?filenr=1883
il tutto homebrew chairamente e sempre per restare in tema ecco qualche test
(http://img218.imageshack.us/img218/8458/00xk5.th.jpg) (http://img218.imageshack.us/my.php?image=00xk5.jpg) (http://img56.imageshack.us/img56/8605/0ap2.th.jpg) (http://img56.imageshack.us/my.php?image=0ap2.jpg)
(http://img56.imageshack.us/img56/8610/02vp2.th.jpg) (http://img56.imageshack.us/my.php?image=02vp2.jpg)  (http://img56.imageshack.us/img56/932/01xa5.th.jpg) (http://img56.imageshack.us/my.php?image=01xa5.jpg)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 28 Nov 2006, 09:51
... e mentre ci viene propinato GTR con il motore di GT Legends, ecco che cosa è uscito dai cantieri SimBin:

http://www.race-game.org/

Tra l'altro segnalo la presenza, oltre del campionato WTCC della Mini Competition, di due vechie glorie riesumate dal 1987: la BMW e30 M3 e, udite udite, l'Alfa Romeo 75 Turbo: l'auto da rapa per ecellenza.

Si accomodino, ma fate attenzione se scaricate la demo: questa volta il gioco è veramente pesante se non avete una buona VGA.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 28 Nov 2006, 10:36
Ma quand'è che fanno un gioco di rally, questi qua?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 28 Nov 2006, 10:40
Citazione da: "Claudio"
Ma quand'è che fanno un gioco di rally, questi qua?


Non serve: c'è già Richard Burns Rally che è il top, ed è pure piuttosto bastardo. Altrimenti anche Xpand Rally e Rally Championship (AKA Mobil 1 Rally) meritano molto.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 28 Nov 2006, 11:58
Vado un attimo OT rispondendo a Icon su Richard Burns: per caso l'hai provato su ps2 col volante? Perchè io avevo il problema che non riconosceva l'accelerazione analogica. Anche se schiacciavo adagio mi spalancava il gas, e capisci che in un gioco del genere la cosa non era gradevole. Ho dovuto mollarlo per questo, e mi è dispiaciuto molto pechè ci andavo a nozze con quel gioco.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 28 Nov 2006, 12:07
No guarda, io l'ho preso in economica per PC e quindi non posso esserti d'aiuto: posso dirti che io col volante non ho avuto alcun problema.
Con lo scatto scandinavo si, ma col volante no. :mrgreen:
Comunque se mi ricordo do un'occhiata in giro per vedere se posso fare qualcosa.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 28 Nov 2006, 14:08
Piccolo up per segnalare un piccolo cambiamento di rotta del topic:

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?p=414749#414749

Spero gradiate. Se lo volete ad un altro gusto ditemelo.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 28 Nov 2006, 20:42
Gusta, gusta asì  :P

mi permetto solo di aggiungere

http://www.rfactorcentral.com cars, track, mods e chi più ne ha ne metta

http://www.no-grip.net cars, tracks per gtr2/gtl

http://www.gtr4u.de cars, tracks, mods, patches... gtr/gtr2/gtl/rfactor

:)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 28 Nov 2006, 23:15
Qualcuno ha provato al demo di RACE WTCC dei SimBin?

Segnalo intanto l'uscita di una nuova mod del Ring tra quelle di GTR2.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 29 Nov 2006, 00:01
Citazione da: "pedro"
Qualcuno ha provato al demo di RACE WTCC dei SimBin?

Segnalo intanto l'uscita di una nuova mod del Ring tra quelle di GTR2.


Pagina indietro. Non avevo il volante collegato e quindi non mi posso esprimere a riguardo, ma sicuramente i gioco è pesantuccio, più di GTR2.
Questo se vogliamo fare demo contro demo, viste le differenze che (pare) ci siano tra le demo e il gioco finito GTR2.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 02 Dic 2006, 17:39
Ciao, grossi problemi ad usare il Gt driving force pro col vecchio gtr, e con la demo di gtr2. In pratica il volante si inizializza da solo in modalità 180°, ma resta non rilevato dal software. Conigli?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 02 Dic 2006, 17:41
Magari non seguite il topic di Xbox 360...

(http://img182.imageshack.us/img182/8465/immagine1qn2.png) (http://gear.ign.com/articles/747/747438p1.html)

Cliccate sull'immagine per la recensione completa.

Penso funzioni senza problemi anche su PC.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 02 Dic 2006, 17:59
Grazie, ma questo ovviamente non risponde alla mia domanda :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 02 Dic 2006, 18:13
Citazione da: "HAL9001"
Grazie, ma questo ovviamente non risponde alla mia domanda :)

Uhm... Neppure voleva provarci! :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 02 Dic 2006, 19:42
Citazione da: "atchoo"
....

Bello, ma non c'è la leva del cambio. ^^'
DFPro tutta la vita, visto che è pure custiomizzabile e mi sa che costa anche meno.
Non è wireless, ma vabbè. :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 02 Dic 2006, 20:15
Risolto, istallando i driver per il wingman.

Sbaglio o GTR non supporta il 900°? O_o
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 03 Dic 2006, 11:28
Citazione da: "HAL9001"
Sbaglio o GTR non supporta il 900°? O_o

Ma i 900°, in un racing, vi sono mai sembrati indispensabili?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 03 Dic 2006, 16:52
Tra l'altro, nemmeno i volanti delle controparti reali delle auto di GTR supportano quell'angolo di sterzata.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 03 Dic 2006, 17:43
Citazione da: "pedro"
Tra l'altro, nemmeno i volanti delle controparti reali delle auto di GTR supportano quell'angolo di sterzata.

Infatti! Domani provo a vedere l'angolo di sterzata della mia auto. Ma la sensazione è che non sia 450°+450°.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 03 Dic 2006, 22:51
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "HAL9001"
Sbaglio o GTR non supporta il 900°? O_o

Ma i 900°, in un racing, vi sono mai sembrati indispensabili?


No senz'altro, vedrei molto più utile un 360°, per l'uso sportivo...
Ma il 180° mi fa schif'assai, nemmeno le formula 1 c'hanno un'escursione così scarsa
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 03 Dic 2006, 23:25
Non bastano 270°-300°?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 04 Dic 2006, 02:14
Vuoi mettere il godimento di fare una curva a braccia completamente incrociate?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 04 Dic 2006, 07:07
Citazione da: "HAL9001"
Vuoi mettere il godimento di fare una curva a braccia completamente incrociate?

Bastano 300°... Con 900° parcheggi.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 04 Dic 2006, 16:08
Poco per volta sto aggiornando la prima pagina del topic: sicome ho inserito anche Superbike 2001 ed ho intenzione di includere una sezione "Controller", qualcuno può indicarmi se esiste un manubrio per PC? Grazie.

P.S. Parere personale: con il mio Formula Force, 180° sono più che sufficienti e comunque aborro i volanti che hanno i quattro tasti a destra e la croce direzionale a sinistra; troppo impegnativo discriminare i tasti in gara.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 04 Dic 2006, 18:34
http://www.playseats.com/1/en/shop/

Che mi sapete dire di 'sti cosi? Li avete visti e/o provati? Ci sono alternative già pronte (niente consigli fai da te, grazie)?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 04 Dic 2006, 20:32
Citazione da: "atchoo"
http://www.playseats.com/1/en/shop/

Che mi sapete dire di 'sti cosi? Li avete visti e/o provati? Ci sono alternative già pronte (niente consigli fai da te, grazie)?

Penso rappresentino il miglior rapporto qualità prezzo, se poi la spesa non è importante allora
http://www.frex.com/vr/
es: prima (http://www.drivingitalia.net/resize.php?orig=IMG12.JPG&val=800&dir=/hardware/31/) e dopo (http://www.drivingitalia.net/resize.php?orig=IMG13.JPG&val=800&dir=/hardware/31/)
solo adattatore sterzo/tasti sui 170 euro spedizione compresa
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 04 Dic 2006, 22:10
Frex rulex, sempre. :)

Intanto: MMM V8 Supercars 2006 mod per GTR 2 @ htttp://www.no-grip.net/details.php?filenr=1982&readme=1#readme
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 06 Dic 2006, 12:10
OK, da oggi la trasformazione è completa: siamo in "The driving place", per ora solo PC, visto che parliamo di simulazione in senso stretto: se volete siamo sempre in tempo ad allargarci e, se qualcuno a voglia, a prendere suggerimenti su roba XBox 360, PS2-3 etc. Tutti i link necessari sono stati inseriti, per qualsiasi precisazione o inesattezza non esitate a contattarmi anche in MP.

Grazie per l'eventuale collaborazione.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 07 Dic 2006, 00:08
Ho fatto altre ricerche di postazioni... Oltre a Playseat, ho trovato:

http://www.manu-factory.it/seat4speed.htm

molto artigianale e il prezzo è molto simile ai prodotti Playseat, che mi sembrano comunque superiori.

http://www.virtualracerx.com/

questo mi sembra bellissimo, anche nella sua versione base (lasciamo perdere la Pro, con impianto 5.1 e ampli da oltre 1000 W integrati). Non mi convince il prezzo, non menzionato, il fatto che siano introvabili su internet e il supporto per il volante non regolabile nell'angolazione. Vedere come sono posizionati i volanti montati nelle foto, praticamente a 45°, mi lascia un pelo perplesso.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 07 Dic 2006, 11:50
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "HAL9001"
Vuoi mettere il godimento di fare una curva a braccia completamente incrociate?

Bastano 300°... Con 900° parcheggi.

su GTR ho visto che effettivamente in media le auto hanno l'escursione di sterzo da te indicata... Ho potuto settare il volante a 300° dal menu di configurazione del wingman, e si, in effetti hai ragione, è meglio così.
Ma 180° continuano a sembrarmi pochi, con lo sterzo troppo reattivo...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 07 Dic 2006, 19:03
Da qualche parte ho un progetto per costruirsi il tutto in maniera fai-da-te. Se lo trovo, lo posto. ^^'
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 07 Dic 2006, 21:43
Citazione da: "pedro"
Da qualche parte ho un progetto per costruirsi il tutto in maniera fai-da-te. Se lo trovo, lo posto. ^^'


Lo voglio. :twisted:

EDIT: aggiunti i link dello starnuto + altra roba molto importante.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 11 Dic 2006, 21:31
Qualcuno può indicarmi le dimensioni della pedaliera del Driving Force Pro? E' urgentissimo! :cry:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 11 Dic 2006, 21:48
Altre postazioni! :D

Sparco
http://www.gtcockpit.com/

Virtual Racing Chassis
http://www.bobearlracing.com/

GameRacer
http://www.gameracer.us/

Vision Racer
http://www.visionracer.com/intro.html

GamePod
http://www.game-pod.com/

RaceBase
http://www.racebasecockpit.com/

GTC - Gran Turismo Pro Racing Cockpit
http://www.granturismocockpit.com/

Se l'ultimo ti piace, 1c0n, preparati a diventare mio amico! :D
Ma mi serve la conferma delle misure dei pedali DFPro... :(
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 11 Dic 2006, 22:30
Lato corto 28cm, Lato lungo 32cm.  :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 11 Dic 2006, 22:47
Citazione da: "pedro"
Lato corto 28cm, Lato lungo 32cm.  :)

Gentilissimo! :D

EDIT: la pedaliera M$ è molto più grande... Il sedile che avevo individuato non va bene... :cry: Vabbuò, visto che il volante è ok anche fissato al tavolo si tratta ora di migliorare la stabilità della pedaliera.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 11 Dic 2006, 23:15
@TUTTI: il pdf che dicevo non lo trovo (boh) ma stava su Driving Italia. Cercate lì, nel forum. ^^'
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: HAL9001 - 12 Dic 2006, 00:44
Citazione da: "atchoo"
Qualcuno può indicarmi le dimensioni della pedaliera del Driving Force Pro? E' urgentissimo! :cry:

28 x 33 cm. troppo tardi?
EDIT: LOL mi capita spesso, ero indietro di una pagina
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 12 Dic 2006, 07:12
Citazione da: "HAL9001"
28 x 33 cm. troppo tardi?
EDIT: LOL mi capita spesso, ero indietro di una pagina

Grazie comunque! Ho poi trovato una soluzione alternativa. :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 14 Dic 2006, 10:28
Paura vera!

rFactor F1 1986 Mod by SRM:

http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=multimedia&id=63

 :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 17 Dic 2006, 11:11
Queste sono cose che mi fanno sbavare... :D

Mi sa che la mia prossima console sarà... un PC! :lol:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 17 Dic 2006, 11:17
Domanda sulla pedaliera: voi utilizzate acceleratore e freno con il solo piede destro o con entrambi i piedi?
Essendo un giocatore console, ho iniziato con la seconda impostazione, ma la prima è enormemente meglio, devo dire.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 17 Dic 2006, 12:56
Citazione da: "atchoo"
Domanda sulla pedaliera: voi utilizzate acceleratore e freno con il solo piede destro o con entrambi i piedi?
Essendo un giocatore console, ho iniziato con la seconda impostazione, ma la prima è enormemente meglio, devo dire.

Entrambi, ma anche in F1 (quella vera) le due cose coesistono, per cui se ti trovi meglio così, tant'è. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 19 Dic 2006, 11:29
Recensito il G25 su drivingitalia: http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=57&pag=0

Nuovi video del mod '79 per rFactor, intanto: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?s=aae574d7e7cd96eb31a57d5cd1ee8b76&showtopic=25244&st=160&p=395479&#entry395479

 :shock:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 19 Dic 2006, 15:36
Citazione da: "pedro"
Recensito il G25 su drivingitalia: http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=57&pag=0

:


Che meraviglia! :oops:  Il cambio con tanto di grata è un sogno bagnato!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 20 Dic 2006, 10:01
È uscito: http://www.xcmlive.com/

Chissà se funziona con il DF Pro della PS2...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 20 Dic 2006, 18:06
Il problema non è solo se funzioni o meno il volante, ma anche e soprattutto il FF!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 25 Dic 2006, 15:26
È USCITA LA MOD '79 PER rFACTOR!!!!!!

BUON NATAAAAALEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=multimedia&id=64
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Marko - 27 Dic 2006, 15:18
Citazione da: "atchoo"
Domanda sulla pedaliera: voi utilizzate acceleratore e freno con il solo piede destro o con entrambi i piedi?
Essendo un giocatore console, ho iniziato con la seconda impostazione, ma la prima è enormemente meglio, devo dire.


guardati qualche filmato di rally o quello di GT4 prologue e vedi che i piloti potrebbero accelerare col sinistro...

cmq la migliore secondo mè è con tutti e due i piedi, vai meglio quando sei in curva, così puoi tener accelerato e puntare il freno per far spostare il peso in avanti , alleggerendo il posteriore, e la curva t viene meglio...
provato anche in makkina mia veramente, funziona!
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 27 Dic 2006, 17:59
Citazione da: "Marko"
provato anche in makkina mia veramente, funziona!

Ma sei pazzo! :lol:

Comunque farò delle prove. :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 29 Dic 2006, 02:06
Citazione da: "Marko"
cmq la migliore secondo mè è con tutti e due i piedi, vai meglio quando sei in curva, così puoi tener accelerato e puntare il freno per far spostare il peso in avanti , alleggerendo il posteriore, e la curva t viene meglio...
provato anche in makkina mia veramente, funziona!


Emhurgr... Non penso sia buona pratica automobilistica.

O meglio, magari facendo rally, per mandare in pendolo l'auto. Tuttavia nell'uso quotidiano, quando ci si può trovare davanti ghiaccio/acqua/buca (le nostre strade, lo sapete anche voi, non sono tenute come l'asfalto di Monza)
quando si curva il gas va tenuto stabile e non si fa niente altro: il rischio è di rendere l'auto instabile.
Al limite si può usare la tecnica del brake trailing, pinzando più tardi ed entrando in curva con un pò di freno tirato, ma anche qui si parla di gara e non di uso su strada normale.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 15 Feb 2007, 22:46
È uscita da qualche giorno la versione 1.1 del mod F1 '79 di rFactor. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 16 Feb 2007, 13:27
Visto che il mio vecchio Logitech Wingman sta iniziando a lasciarmi, volevo sapere se il Logitech GT (quello ideato per GT4) è compatibile con GTR (in toto o in parte, ovvero, GTR riconosce i 900 gradi di sterzo? O mi devo accontentare dei canonici 200?)

Grazie.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 17 Feb 2007, 13:41
Ovvio che sì, basta scaricare gli appositi driver Wingman (vedi qualche pagina addietro o vai di google :))
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 17 Feb 2007, 14:09
Citazione da: "pedro"
Ovvio che sì, basta scaricare gli appositi driver Wingman (vedi qualche pagina addietro o vai di google :))


Ehmmm, sul sito della Logitech, nella sezione driver, non c'è il Logitech GT.

http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/categories/IT/IT,CRID=1788
http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/categories/IT/IT,CRID=1789

Va bene qualsiasi driver per i volanti Wingman?
Se no, quale devo usare, tra quelli proposti?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 17 Feb 2007, 14:23
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "pedro"
Ovvio che sì, basta scaricare gli appositi driver Wingman (vedi qualche pagina addietro o vai di google :))

Ehmmm, sul sito della Logitech, nella sezione driver, non c'è il Logitech GT.


No no, infatti non sono lì, ma qui:

www.wingmanteam.com/latest_software/latest_soft_main.htm

Però vedo che il sito è giù. Boh, cerca in giro se li trovi da qualche parte. ^^'

EDIT: anzi, secondo http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=16828 puoi andare di questo Link: http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/software/CH/IT,CRID=1788,contentid=6203,OSID=1,softwareid=5439

che dovrebbero essere gli stessi che io (infatti setto la vibrazione come "Volante Momo Racing").
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 17 Feb 2007, 14:49
Citazione da: "pedro"
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "pedro"
Ovvio che sì, basta scaricare gli appositi driver Wingman (vedi qualche pagina addietro o vai di google :))

Ehmmm, sul sito della Logitech, nella sezione driver, non c'è il Logitech GT.


No no, infatti non sono lì, ma qui:

www.wingmanteam.com/latest_software/latest_soft_main.htm

Però vedo che il sito è giù. Boh, cerca in giro se li trovi da qualche parte. ^^'

EDIT: anzi, secondo http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=16828 puoi andare di questo Link: http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/software/CH/IT,CRID=1788,contentid=6203,OSID=1,softwareid=5439

che dovrebbero essere gli stessi che io (infatti setto la vibrazione come "Volante Momo Racing").


Grazzierrimo

Vadollo, scaricollo e, appena accattollo il volantillo, provollo.  :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 19 Feb 2007, 21:37
Qualche sito aggiuntivo con ottime skin per GTR-GTR2-GTLegends
http://tkgtrfile.exblog.jp/5523985#5523985_1
http://www.archeoskins.com/
http://www.erdniss.de.vu/

Inoltre qualcuno saprebbe spiegarmi come attivare le vibrazioni in gtr2/gtl utilizando questo adattatore (http://www.speed-link.de/prod.php?lang=de&sys_id=1&pb_id=19&prod_num=SL-6502)?
facendo il test da pannello di controllo tutto sembra ok posso regolare anche l'intesità :(
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Macca - 20 Feb 2007, 19:26
Sto provando GTR2, la mia prima vera sfida nel modo dei simulatori pc. Fisica eccellente, sensazione di guida impareggiabile. Peccato per la grafica. Ho tutto settato al massimo e pur non subendo rallentamenti devo dire che è imparagonabile a qualsiasi PGR3. Sto effettuando le prime prove col Logitech pro di GT4. Più avanti provo anche quello 360 così comparo allegramente. Se avete dei consigli fatevi avanti che sono noobs dentro.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 20 Feb 2007, 19:42
Citazione da: "Macca"

Se avete dei consigli fatevi avanti che sono noobs dentro.


1- Disabilita gli aiuti. TUTTI.

2- Parti con un'auto di cavalleria compresa tra i 300/400 cavalli così impari a gestire la potenza senza diventare nevrastenico. Cosa che comunque accadrà. :D

3- NON toccare gli assetti se non sai quello che stai facendo. Anche perchè (rivelazione!!!) non è l'assetto che ti fa vincere, soprattutto quando perdi 7, 8 secondi a giro.

4- Per le prime volte, ma anche per quelle dopo, usa la visuale esterna da dietro.

5- Usa la stessa auto per un po' di tempo e poi provane altre sempre per un po' (toccata e fuga qui serve a poco) per vedere le differenze e scegli quella che ti piace di più.

6- Guida relativamente piano, impara a frenare senza bloccare le gomme, ricorda che il cordolo è traditore, fissati su una pista, prendi confidenza e impara le traiettorie.

7- Fai una gara per accorgerti che in qualifica perdi almeno 3-4 secondi a giro.

8- Ora che i tuoi coglioni sono belli abbrustoliti, puoi tornare a giocare a PGR3 oppure impuntarti e incominciare ad inanellare gir su giri finchè non diverrai il padrone del mondo :mrgreen:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 20 Feb 2007, 23:32
Sul -4 non sono d'accordissimo: da dentro tutta la vita. :)

9 - Per l'amor del cielo, non pestare sui pedali e sullo sterzo. Se disattivi gli aiuti, nel maneggiare i comandi devi usare la stessa delicatezza che terresti nel toccarti le palle (perdona il francesismo). E poi FRENA. Ci sono curve che *devi* prendere sotto i 90khm, e devi rallentare per tempo. A volte anche 150mt prima di una curva. Insomma, vedendo dagli arcade o anche da GT4, signifa re-imparare a guidare.

10 - Tra un po' prova anche GP Legends. Si, quello del '98 (ma con tutti gli ammodernamenti grafici e le tre mod). Non c'è nulla da fare, gira e rigira quello è sempre il meglio.
GTR2\GTlegends\GP4\rFactor, lo sfiorano, in modi diversi, in qualcosa forse lo superano ma nessuno lo batte al 100%. È anche vero però che richiede davvero *tanta* passione, anche per il mondo delle corse in generale, per essere goduto appieno. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Macca - 21 Feb 2007, 08:26
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

4- Per le prime volte, ma anche per quelle dopo, usa la visuale esterna da dietro.


Citazione da: "pedro"
Sul -4 non sono d'accordissimo: da dentro tutta la vita.  
Io sono abituato da sempre a questa visuale nei racing ma qui ci metterò anni per farmela piacere. Balla tutta e nelle curve più impegnative sembra la filibusta. 'Azzo se è difficile 'sto gioco...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 21 Feb 2007, 13:48
Citazione da: "Macca"
...
'Azzo se è difficile 'sto gioco...

se non bastasse: Mod di fisica avanzata (http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=30212)  :P
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 23 Feb 2007, 13:26
RADICAL! http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43303
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 25 Feb 2007, 12:04
Citazione da: "pedro"
RADICAL! http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43303

speriamo non si tratti di una mod camuffata... Race è uscito solo un paio di mesi fa
iRacing sembra interessante link (http://www.iracing.com) invece
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 11 Mar 2007, 19:51
Tah-dah:

1991 MOD FOR GRAND PRIX 4 RELEASED: http://1991mod.drivingitalia.net/news/

:D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 13 Mar 2007, 14:46
Sitino carino: http://www.simracingworld.com/index/

Dai, mettetelo a pag. 1. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 14 Mar 2007, 00:03
Citazione da: "pedro"

Dai, mettetelo a pag. 1. :D


Mettetelo? Senti ho capito che sono un grassone, ma anche darmi del voi...

Appeno ho tempo lo metto. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 14 Mar 2007, 09:55
LOL.

Intanto, tiè: recensione postazione di guida DG Simulator II 360 @  http://www.drivingitalia.net/articoli.php?sez=hardware&id=60
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 15 Mar 2007, 11:06
La mod 91 fa piangere, talmente è bella.
Cercate i video su youtube ("gp4 1991 mod").

Ah, http://www.gp4db.com/ lo conoscevate? Conoscèvatelo!   :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 04 Apr 2007, 10:22
Citazione da: "DrivingItalia.net"
La Grand Prix Legends Preservation Society, vera e propria associazione nata per tutelare nel tempo il mitico simulatore della Papyrus, ha finalmente rilasciato per Grand Prix Legends l'attesissimo pacchetto Full Installer: questo addon da ben 71MB permette di aggiornare in un colpo solo la propria copia del gioco con tutti i migliori addons creati negli ultimi anni, comprese patch varie, vetture e tracciati!


Link per il DL: http://gplps.org/wb/pages/projects/gpl-installer/gpl-installer-downloads.php
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 15 Apr 2007, 16:13
È uscita la versione finale della mod '69 per GPL: http://1969gpl.speedgeezers.com/

Poesia su ruote. :D
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 15 Apr 2007, 16:32
Ma oltre ad apprezzarle, queste mod, sei anche bravo in pista? :P

Forza Motorsport 2 sarà sicuramente meno simulativo (ma chissà...), ma se non vieni a sportellarti con noi "sei solo chiacchiere e distintivo" (cit.)! ;)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 15 Apr 2007, 23:16
Citazione da: "atchoo"
Ma oltre ad apprezzarle, queste mod, sei anche bravo in pista? :P

Forza Motorsport 2 sarà sicuramente meno simulativo (ma chissà...), ma se non vieni a sportellarti con noi "sei solo chiacchiere e distintivo" (cit.)! ;)

Gurda, su drivingitalia c'è gente che gioca a GPL da anni e non ha mai vinto un GP senza aiuti attivati... ^^'
Di sicuro a GPL mi diverto come un matto (e non solo a GPL), eccellere è un'altra storia. Vorrei solo avere più tempo per girarci metodicamente. ^^'
Per Forza vediamo... :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: El Mariachi - 18 Apr 2007, 13:13
GTR2 mod

Power & Glory, The IROCs (http://www.simleague.net/index.php?option=com_content&task=view&id=349)
(http://www.simleague.net/images/stories/news/Iroc.jpg)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 23 Giu 2007, 18:55
È uscita da qualche giorno la mod Le Mans dei Virtua LM (quelli del Prototype_C) per rFactor.

Fate voi.  :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 06 Lug 2007, 10:32
Citazione
Assolutamente da non perdere, per tutti gli appassionati di rally, questo incredibile filmato http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=35358 che mostra i fratelli Petter ed Henning Solberg a bordo di un fantastico cockpit Force Dynamics 301 impegnati nella guida del Richard Burns Rally della SCi: puro spettacolo!

Questa è la periferica di guida DEFINITIVA.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 06 Lug 2007, 10:37
Qua si vede meglio: guardate a fine video!  :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=d1iEtjs6S80
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 26 Lug 2007, 10:20
Sbavate, maledetti: http://www.panogames.com/games/le_mans_1979_by_virtua-lm.htm

Le Mans 1979 by Virtua_LM WIP...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: R11 - 08 Ago 2007, 21:28
Oggi ho installato GTR2, mi si pianta dopo un paio di minuti sia in gara che smanettando nei menù.
Ho installato l'ultimi drive della scheda video, la patch 1.1 di GTR2 ma nulla, si frizza e devo riavviare il PC di forza.
Qualche idea? E' l'unico gioco che mi fa sto scherzo.
Odio giocare con il PC! :evil:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 08 Ago 2007, 23:01
Citazione da: "R11"
Oggi ho installato GTR2, mi si pianta dopo un paio di minuti sia in gara che smanettando nei menù.
Ho installato l'ultimi drive della scheda video, la patch 1.1 di GTR2 ma nulla, si frizza e devo riavviare il PC di forza.
Qualche idea? E' l'unico gioco che mi fa sto scherzo.
Odio giocare con il PC! :evil:


Configurazione PC?
Utilizzi periferiche USB quando giochi a GTR2?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: R11 - 09 Ago 2007, 08:33
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "R11"
Oggi ho installato GTR2, mi si pianta dopo un paio di minuti sia in gara che smanettando nei menù.
Ho installato l'ultimi drive della scheda video, la patch 1.1 di GTR2 ma nulla, si frizza e devo riavviare il PC di forza.
Qualche idea? E' l'unico gioco che mi fa sto scherzo.
Odio giocare con il PC! :evil:


Configurazione PC?
Utilizzi periferiche USB quando giochi a GTR2?


Oltre al mouse e alla tastiera non c'è altro.

La config del PC di casa è:

P4 560J 3,6Ghz@4,0
2Giga di RAM (Corsair XMS2 DDR2 800)
6600GT con 128MB

Non è di certo un quad core ma da quei pochi minuti che ho potuto provare a 1280x1024 con tutto al massimo gira fluido senza esitazione alcuna.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 09 Ago 2007, 11:13
Citazione da: "R11"
Citazione da: "Thar"
Citazione da: "R11"
Oggi ho installato GTR2, mi si pianta dopo un paio di minuti sia in gara che smanettando nei menù.
Ho installato l'ultimi drive della scheda video, la patch 1.1 di GTR2 ma nulla, si frizza e devo riavviare il PC di forza.
Qualche idea? E' l'unico gioco che mi fa sto scherzo.
Odio giocare con il PC! :evil:


Configurazione PC?
Utilizzi periferiche USB quando giochi a GTR2?


Oltre al mouse e alla tastiera non c'è altro.

La config del PC di casa è:

P4 560J 3,6Ghz@4,0
2Giga di RAM (Corsair XMS2 DDR2 800)
6600GT con 128MB

Non è di certo un quad core ma da quei pochi minuti che ho potuto provare a 1280x1024 con tutto al massimo gira fluido senza esitazione alcuna.


Mmmmm, a parte la scheda video con poca memoria (che, comunque, non dovrebbe avere (troppa) responsabilità, visto che, anche se per pochi minuti, gira tutto fluido) non vedo "defaillance" tra le specifiche del PC.

Domanda: mentre giochi, senti mica strani rumori provenire dal lettore DVD (tipo salto di traccia e/o incatagnamento della testina)?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 09 Ago 2007, 17:27
GTR2 a volte si pianta se c'è qualcosa di overclockato. Prova a verificare e vai anche sul sito a vedere se c'è qualcosa per cui fare attenzione.
Hai installato gli ultimi driver della 6600?
Ma soprattutto: non ti conviene cambiare scheda video? :wink:

No dai scherzavo... È una deformazione professionale...
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: R11 - 09 Ago 2007, 19:57
Citazione da: "Thar"

Domanda: mentre giochi, senti mica strani rumori provenire dal lettore DVD (tipo salto di traccia e/o incatagnamento della testina)?


Assolutamente no anche perchè non gira da DVD! :lol:  Crack Inside :oops:

Citazione
Hai installato gli ultimi driver della 6600?

Si purtroppo :cry:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 09 Ago 2007, 23:13
Citazione da: "R11"
Citazione da: "Thar"

Domanda: mentre giochi, senti mica strani rumori provenire dal lettore DVD (tipo salto di traccia e/o incatagnamento della testina)?


Assolutamente no anche perchè non gira da DVD! :lol:  Crack Inside :oops:


Dimmi che l'hai provato senza il crack almeno una volta. Non pensi che possa essere quello?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: R11 - 10 Ago 2007, 00:17
Citazione da: "1c0n 0f s1n"

Dimmi che l'hai provato senza il crack almeno una volta.

:oops:
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Thar - 10 Ago 2007, 01:42
Citazione da: "R11"
Citazione da: "Thar"

Domanda: mentre giochi, senti mica strani rumori provenire dal lettore DVD (tipo salto di traccia e/o incatagnamento della testina)?


Assolutamente no anche perchè non gira da DVD! :lol:  Crack Inside :oops:


Levacelo, perchè è di sicuro (al 99,99999999999%) il crack che ti fa impallare tutto.

E compratelo  :P  :wink:  che GTR2 merita.
Specie se hai il Logitech G25.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: R11 - 20 Ago 2007, 22:59
Hanno tolto il GT force Pro dal mercato?
Da quanto vedo sul sito Logitech
http://www.logitech.com/index.cfm/gaming/playstation_3/&cl=it,it
è rimasto il "strappatiunreneG25 Racing Wheel"e il Driving Force EX.
L'EX sembra la versione povera del Pro, pomello cambio sequenziale sparito e 900° dispersi. Confermate?
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 20 Ago 2007, 23:02
Boh, comunque il DFpro si trova un po' ovunque a 99€. :)
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 06 Ott 2007, 15:52
We, da qualche tempo RFactor si trova anche nei MediaWorld in edizione scatolata a circa 34 ero. Appena ho un burst di danaro è mio.
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: andreTFP - 01 Nov 2007, 10:37
Dagli sviluppatori di GTR, ecco Ferrari Project. Per notizia ancora molto vaghe e qualche screen work in progress e non photoshoppato: http://next.videogame.it/ferrari-project/53030/
Titolo: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 29 Feb 2008, 14:43
Allora:
    
Citazione da: "DrivingItalia.net"

Tutti i videogames negli ultimi anni si sono incredibilmente evoluti, mentre i giochi di guida non solo sono rimasti praticamente immutati quanto sembrano subire una recessione. Gli Evolution Studios, autori fra gli altri di Motorstorm e Project Gotham Racing, ci spiegano in questa interessante intervista il loro punto di vista.

http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=9150&Itemid=59


Fa abbastanza riflettere.

E poi, videorecensione del "nuovo" DFpro: http://www.youtube.com/watch?v=ImHiL7_lkJA
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 19 Apr 2008, 20:13
Qualcuno se lo fila ancora questo topic?
Comunque, tra le millemila cosa che stanno accadendo sulla scena, due sono davvero ganze:

-hanno trovato il modo di mettere gli HDR in hardware su rFactor\GTR2 e simila. O_o
-I SimBin solo al lavoro su Race 2008, una sorta di fusione tra le serie Race e GTR. Ah sì: ci sarà finalmente anche il Ring "originale" fatto da loro.  :D
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 22 Apr 2008, 14:47
http://www.volantepedalierapc.it/

Ci sono anche dei pericolossimi (per il mio portafoglio) video che illustrano l'uso dell'accrocchio.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 03 Giu 2008, 16:00
Toh, GTR2 è sempre più una sorpresa: http://www.virtualr.net/world-super-gt-mod-beta-previews/
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: 1c0n 0f s1n - 03 Giu 2008, 18:37
Toh, GTR2 è sempre più una sorpresa: http://www.virtualr.net/world-super-gt-mod-beta-previews/

 ;D Mi hai risparmiato una buona settimana di ricerche per WMG. Comunque è anche ora di riaggiornare qualche info in pagina iniziale.

EDIT: 'sticazzi, a che risoluzione le ha fatte quelle immagini? Sembra Gran Turismo...
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 24 Giu 2008, 14:40
Hòla: http://www.bsim-racing.com/?p=3760 e http://www.bsim-racing.com/?p=4039, giusto per rimanere in tema. :)
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 06 Nov 2008, 10:01
http://www.play.com/Games/PC/4-/5442858/GTR-Evolution/Product.html

GTR Evolution a 13.99€ per PC.

Sì, sto segnalando qua e non nel topic delle offerte per uppare un po'. :)
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 11 Feb 2009, 11:02
Oh, finalmente si possono cestinare i volanti Logitech, a patto di avere un po' di grana: PC, PS3 che X360.
Interessantissimo il Porsche 911 Turbo S Wheel per X360 che funziona anche su PS3; PS2 e PC.

Il puù bello esteticamente è il Porsche 911 GT3 RS Wheel, ma per X360 non funziona. :(
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 01 Apr 2009, 14:48
http://video.google.it/videosearch?q=GPL%20TARGA%20FLORIO&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wv#

Finalmente la Targa Florio per l'immortale GPL è in dirittura d'arrivo.

72km di pista, fate voi.

Santi subito!
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: UnNamed - 30 Mar 2010, 19:53
Posto qui perchè credo sia il thread più giusto.

A tutti i possessori di Logitech G25, sapete per caso come configurare bene il volante con Windows 7? Ho provato, funzicher ma me lo riconosce come il vecchio Logitech nelle impostazioni.

Edit: risolto installando l'apposita versione dal sito Logitech.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Daimon - 03 Apr 2010, 11:32
Non avete segnalato questo?

www.racer.nl

windows mac e sopratutto linux.

L'ho trovato cercando giochi epr linux che sul vaio continuo ad andare senza hd con ubuntu istallato su chiavetta verbatim
Dagli screen pare figo. Appena finito provo.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: FreeDom - 02 Ott 2012, 18:23
Resuscito il thread per chiedere:

1. Se dovessi prendere UN gioco Simbin*  su Steam, quale dovrei scegliere?
2. Possibile che l'ultimo pubblicato**, GTR - FIA GT Racing Game, abbia dei requisiti hardware così bassi? Cosa mi sfugge?


*Prima del prossimo, inevitabile declino...  :D
**Ah, che pirla: ultimo pubblicato è riferito a questa versione (DD), il gioco mi sa che è proprio il primo GTR, right?
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 03 Ott 2012, 09:26
1. Non so se su STEAM c'è tutto, ma i vari RACE sono divertenti e un po' più più abbordabili, GTR2 però è il migliore. Se invece ti piacciono le auto vintage, GT Legends.
2. Sì, è il primo GTR. Meglio il 2.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: FreeDom - 03 Ott 2012, 09:35
Per ovvie ragioni (niente sbattimenti, soprattutto per giochi più vecchiotti e quindi ante-W7), preferisco affidarmi solo a Steam, e lì, purtroppo, il catalogo non è granché (http://store.steampowered.com/search/?publisher=SimBin#sort_by=&sort_order=ASC&publisher=SimBin&page=1). GTR2, ad esempio, manca. Intanto incasso il consiglio su Race. Grazie!
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 16 Feb 2015, 22:26
Aprire un nuovo topic appositamente non mi sembrava il caso... Ho riesumato questo per segnalare che il mio GOTY 2014 (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22612.msg2017199;topicseen#msg2017199) è ora disponibile su Steam: http://store.steampowered.com/app/273840/

Nonostante l'aspetto vetusto, vale abbondantemente più dei 28 euro che costa.
Se proprio non vi va di spenderli tutti almeno inseritelo nella wishlist. Se avete un volante (no joypad, non ha proprio senso in questo caso), un PC normalissimo (è una piuma, impossibile non raggiungere i 60 fps) e vi piacciono i sim è un titolo da avere.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Marko - 17 Feb 2015, 12:06
ci penserei anche su, ma il titolo trae in inganno! di "stock" quelle "car" li non hanno proprio niente XD
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 17 Feb 2015, 12:22
Come quelle dei DTM di qualche secolo fa. :)

Date un'occhiata al sito Reiza: http://www.reizastudios.com/home/en/
C'è anche un gioco completamente gratuito, migliore della demo a tempo per farsi un'idea del motore fisico.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Pila87 - 17 Feb 2015, 12:32
Un volante lo comprerei volentieri ma tanto non lo userei, peccato. :(
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 28 Giu 2015, 13:38
Aprire un nuovo topic appositamente non mi sembrava il caso... Ho riesumato questo per segnalare che il mio GOTY 2014 (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22612.msg2017199;topicseen#msg2017199) è ora disponibile su Steam: http://store.steampowered.com/app/273840/

Nonostante l'aspetto vetusto, vale abbondantemente più dei 28 euro che costa.
Se proprio non vi va di spenderli tutti almeno inseritelo nella wishlist. Se avete un volante (no joypad, non ha proprio senso in questo caso), un PC normalissimo (è una piuma, impossibile non raggiungere i 60 fps) e vi piacciono i sim è un titolo da avere.


Reiza Studios approda su Indiegogo: https://www.indiegogo.com/projects/reiza-simracing-bonanza/x/10684750#/story

Io ho già aderito, non lo farà nessun altro su TFP, ma colgo l'occasione per consigliare nuovamente almeno la prova di Stock Car Extreme a chi dispone di un volante.
I requisiti sono ridicoli: con l'attuale 750Ti non scende mai sotto i 60fps con praticamente tutto impostato su Ultra.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 05 Lug 2015, 16:42
Le soddisfazioni...

Citazione
Update 3 - More Good News!

Thanks to the 367 backers who together have funded 36% of the goal so far, we are very happy to confirm the following upcoming additions:



SuperV8 (for GSCE);

Mitsubishi Lancer Cup  (for GSCE);

Montreal modern (for GSCE & FTruck);

Velo Cittá (for GSCE & FTruck).



As per previous information, all backers from the campaign will earn early access to these developments as they reach beta status. The content will later be added to the release versions of the games for all to enjoy.

Parliamo di 28000 dollari, mica di milioni. :)
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: UnNamed - 10 Set 2015, 14:22
Quella di UnNamed è questa:
Immagino l'abbia girata e fissata in qualche modo. Un'operazione che rende però più "blandi" i pedali, pensati a un utilizzo molto più casual, con la pedaliera semplicemente appoggiata al pavimento o alla moquette.

Bravo Atchoo che mi ha capito al volo, Ivan segnalato ai moderatori.

Purtroppo non ho una foto della configurazione ribaltata, dopo diversi tentativi ero riuscito a fare un lavoro pulito ma gli ultimi aggiornamenti mi hanno tagliato le gambe. Il T80 Driveclub continua a funzionare, il che mi porta a pensare che siano stati segati i dispositivi compatibili ma non ufficiali che non vengono riconosciuti come DS4, immagino quindi che anche il T500 abbia lo stesso "problema".
Posso dire che il feeling dei pedali in questa forma non raggiunge quello del T500 che a sua volta non raggiunge quello di un'auto reale, ma il T100 è un volante di compromessi, raggio dello sterzo e FFB in primis, quindi nonostante la corsa dei pedali non sia un filo corta le sensazioni di pedalata sono comunque migliori della configurazione tradizionale dove il movimento è solo di piede ma non di gamba.

Ne approfitto per segnalare l'uscita del Thrustmaster T150 che sopperisce a diverse magagne del T100 nella fascia entry level. La pedaliera è purtroppo quella del T80/100 ma ha il pregio di poter usare diverse pedaliere a tre pedali e supporta il cambio manuale. Esce ad ottobre al prezzo di 199€ ma credo si potrà trovare a meno dopo qualche tempo.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 10 Set 2015, 14:36
Stanno uscendo parecchie nuove combinazioni da Thrustmaster: oltre al T150 che menzioni, ci sono anche riedizioni del T300 e del TX (del TX anche un'edizione solo corpo volante) e una corona da 30 cm in Alcantara.
Purtroppo i prezzi, vedi anche quello del G29/G920, si stanno allineando verso l'alto. Questo anche considerando gli opportuni sconti dovuti allo street price.

Da parte mia sono riuscito a vendere bene il T300 e, quando guarirò al dito, pianificherò l'acquisto di un prodotto italiano semi-artigianale. Quello che possono dare i "volanti giocattolo" l'ho visto, vorrei andare oltre.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: UnNamed - 10 Set 2015, 15:03
Questo sembra adatto alle tue esigenze e dovrebbe funzionare piuttosto bene, notare la chicca a metà video:
https://www.youtube.com/watch?v=1mWhtgh37-k
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 10 Set 2015, 15:14
Ahahah, genio! :D
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: SixelAlexiS - 10 Set 2015, 15:26
Questo sembra adatto alle tue esigenze e dovrebbe funzionare piuttosto bene, notare la chicca a metà video:
https://www.youtube.com/watch?v=1mWhtgh37-k
stà roba l'avevo pensata anche io, ma non ho mai avuto il coraggio di metterla in atto  :D
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 11 Set 2015, 16:43
Questo post è (anche) per Azraeel, per fargli capire cosa intendo per "postazione a tre monitor migliore di Oculus Rift". E parliamo di una "semplice" postazione artigianale autocostruita.

https://youtu.be/smScLsBzGxg
https://youtu.be/Uh_dbfmTXbc


Una foto per incoraggiare la visione dei filmati (i monitor sono 40"):

(http://s16.postimg.org/6l0e41dr9/ri7z.jpg)
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Azraeel - 11 Set 2015, 17:25
Si, avevo visto online... bhe che dire...
Anchio??  :cry: :cry:
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: pedro - 11 Set 2015, 17:33
Quelle postazioni sono una figata, hanno solo il difetto che se provi la realtà poi torni a casa e dici "chi me l'ha fatto fare di mettere su 'sto baraccone?"  :D
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 11 Set 2015, 17:44
Eh, grazie... ;D
Però esiste una postazione dinamica che si avvicina parecchio alla realtà (parlo della riproduzione delle forze G e di altre cosette ancora), ma costerà venti o trenta volte tanto questa. A quel punto li spendo in pista.
Da notare che le postazioni dei simmer che competono ad alti livelli su iRacing o in importanti campionati di rFactor e rFactor 2 sono mooolto più semplici e, solitamente, non cercano la riproduzione fedele della realtà. Anzi.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Marko - 12 Set 2015, 10:05
un amico è riuscito a provare il simulatore della ferrari f1, hanno impostato a 1.5 g come massimo carico di spostamento
ne è uscito con il collo distrutto XD
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 18 Feb 2016, 19:31
rFactor 2 -40% su Steam (http://store.steampowered.com/app/365960)

Solo per chi ha un volante.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 02 Dic 2016, 10:15
Provo a chiedere qua, anche se la richiesta è per ps4.

Avrei bisogno di un volante che abbia il pedale del freno col ritorno di forza, che non costi molto

Io ho questo al momento
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/Logitech-Driving-Force-PS3.jpg)

che va benissimo. Solo ho il problema del freno, che non avendo il ritorno di forza lo pigio sempre tutto inchiodando ogni volta.
Cambiare solo la pedaliera non si può, eh? :whistle:
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 02 Dic 2016, 10:40
Questo è un bellissimo volante! :D

Budget? Volanti consumer con la soluzione che descrivi non ne trovi.
Alcuni risolvono sagomando una pallina di spugna o gomma, da piazzare dietro al pedale. È una modifica economica, ma funzionale.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 02 Dic 2016, 12:25

Alcuni risolvono sagomando una pallina di spugna o gomma, da piazzare dietro al pedale. È una modifica economica, ma funzionale.

Fantastico. Ma tutto quello che faccio io artigianalmente finisce in fail :cry:

Su amazon cera in offerta il thustmaster ferrari, ma è solo per xbox one :(

Quindi il più scrauso quale sarebbe?
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: atchoo - 02 Dic 2016, 12:31
Pochi giorni fa c'era in offerta l'ultimo Logitech, il G29, a un ottimo prezzo. Al momento costa 270.
Altrimenti c'è questo: http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/t150-force-feedback Siamo sui 170.
C'è anche questo: http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/t80-racing-wheel Siamo sui 90, ma non ha FFB, sarebbe un passo indietro rispetto al tuo (che era il mio, giusto? :-[)
Io non scenderei sotto il T150, magari tieni d'occhio qualche offerta di Amazon.
Titolo: Re: [PC] - The Driver Place
Inserito da: Claudio - 02 Dic 2016, 13:54
Provo a cercare qualche soluzione artigianale che costi poco.
Se hai un link, passa pure.
Grazie dell'aiuto.
Si quello che ho postato è ancora il volante che mi hai venduto tu. Va ancora alla grande :)
Ho solo il problema del freno