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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: Emalord - 12 Nov 2005, 19:57

Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 19:57
:Domanda:/1
Chi avrebbe detto che dopo il mirabolante exploit di Megadrive, Sega avrebbe annaspato nell'amaro mare di Saturn per poi esalare l'ultimo mortal sospiro nella spirale di Dreamcast?

:Domanda:/2
Chi avrebbe scommesso 5 euro su una Sony che con Playstation entrava nel maremossico oceano della console war per la prima volta?

:Domanda:/2.5
E chi avrebbe detto che con Nintendo64 la casa di Mario non avrebbe tenuto il passo qualitativo di SNES?
Perchè 'pochi ottimi' va bene, ma 'tanti molto buoni' è mejo.

:Riflessione:
Volendo vedere, OGNI VOLTA che una console entra sul mercato rischia grosso, rischia tutto.
Sony ha fatto strike con la Playstation grazie ad un marketing perfetto e ad una console amica dei pirati, Microsoft ha centrato con una Trabant un muro di cemento armato lanciata alla massima velocità e senza airbags nonostante anche il BOX se la filasse con Jolly Roger.

Ogni volta, OGNI VOLTA, che una nuova generazione di console sta per nascere credo si combatta la guerra del fuoco: niente è scritto, tutto è in gioco, le regole si reinventano.

Ma soprattutto sono le grandi case produttrici di hardware che alla fine vincono, stando attente SIA a puntare alla vittoria SIA a non darsi potenti mazzate sui piedi (eufemismo).
Perchè prima ancora del pubblico, è la casa produttrice di hardware che deve stare attenta a non massacrarsi con le proprie mani.
Anche se al pubblico spetta poi l'ultima parola, aprendo le faglie del portafaglio.

Io credo, parrà ridicolo ma IO CREDO (parrappa ridicolo: ma I GOTTA BELIEVE) , che anche questa CONSOLE WAR parta da zero: TUTTE, ripeto TUTTE le console hanno le carte vincenti in mano, dipende da come le giocheranno (fermo restando che PS3 parte in pole per una maggiore mole di franchise storico-vincenti chi può essere così arrogante da asserire con precisione chirurgica che non nasceranno sulla macchina Microsoft una decina di nuovi franchise favolosamente cenerontolici e succhiaccazzici fino allo sfinimento?)

Dagli ultimi articoli di VIDEOGIOCHI (la rivista, conoscete?  :wink:  ) sembra che Microsoft abbia già fatto qualche passo falso in fatto di promozione durante le più recenti fiere del settore.
Ciononostante la guerra deve ancora iniziare e MS può ancora vincere.

Ridicolo? Patetico ? Non so, proprio per questo la mia scimmia sculetta
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: atchoo - 12 Nov 2005, 20:08
Questa sezione mi sembra più adatta al topic. :)
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Nov 2005, 20:13
Uhm...no

Io vedo Sony già vincente che però può perdere parte del suo incredibile vantaggio...forse. Perchè se Sony ha concesso qualcosa in occidente questa volta è stato per:

1)  L' Online Microsoft che seppure a pagamento era migliore.
2) Potenza dell'hardware
3)Applicazioni su botoli modificati? metto il punto interrogativo perchè non so quanto possa aver influito)
4) Fable...hahahahahahah
4) Bhò, non mi viene in mente nulla...

Ora, se i punti uno e due se ne vanno probabilmente a puttane (se Sony si ripresenta con l'online indecente deve morire) e se Microsft combatterà ancora la pirateria impedendo l'accesso online come fatto da Halo2 in poi, non mi sembra che le resta molto a suo vantaggio. A meno che:

1) L'uscita anticipata non le faccia davvero rosicchiare qualcosa, magari in concomitanza con un ritardo di PS3
2) Rare si decide a sfornare qualcosa di veramente grande
3) Miscrosft si compra tutte le sotware house in esclusiva e impedisce un degno supporto a Sony (lo so, vi siete gasati all'idea ma è improbabile)

Microsoft poi non mi sembra aver fatto grossi passi in Giappone, i gialli continuano a preferire il set di coltelli al 360 come regalo di Natale infatti. E un mercato in meno...è sempre un mercato in meno.

Su Revolution non ci si può ancora esprimere. Nintendo promette molto ma fino ad adesso ha presentato di giocabile qualche demo stile eyetoy (una vaccata quindi) e non mi fa ben sperare. Se il trasporto del DS in casa non le riesce non credo che riuscirà a sfondare con Mario, Zelda e soci laddove non c'è riuscirta con il cubo.  Se le dice bene, in quel caso,  rimarrà la buona seconda console d'accompagno.

Sony ha vinto quindi...ma di quanto?
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 20:23
Citazione da: " sintetizzando Vitoiuvara"
Uhm...no

Microsoft poi non mi sembra aver fatto grossi passi in Giappone

Su Revolution non ci si può ancora esprimere.

Sony ha vinto quindi...ma di quanto?


1) Sony non ha vinto, semplicemente perchè la guerra non è ancora cominciata
2) Se proprio vogliamo dichiarare un vincitore, Sony per ora ha perso perchè 360 esce prima di PS3.

Mi sembra più razionale di quello che hai appena scritto, no?  :wink:

Certo, se invece che sulle facili sparate volessimo approfondire qualche punto, ribadirei ancora che per ora la guerra è molto interessante.
1) Sony parte in vantaggio sulla base dei suoi fantastici franchise
2) 360 gioca d'anticipo, ma DC insegna che non necessariamente ciò significa successo di mercato
3) Nintendo gioca d'intelligenza creando una nicchia a parte. Sarà un'idea vincente? Non so. I giochi DS su grande schermo li vedo MOLTO male soprattutto alla voce logenvità. Ma attendo curioso alla finestra.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Nov 2005, 20:37
Citazione da: "Emalord"

1) Sony non ha vinto, semplicemente perchè la guerra non è ancora cominciata


Stiamo entrambi facendo supposizioni. Mi dispiace di non averti convinto razionalmente. Non volevo nemmeno "sparare" a nessuno ma si, volevo approfindire. Prendere alla lettera quella frase è...è...bhò...non l'ho capito che senso ha.

Ti spiego, dopo leggo questo

Citazione

1) Sony parte in vantaggio sulla base dei suoi fantastici franchise
2) 360 gioca d'anticipo, ma DC insegna che non necessariamente ciò significa successo di mercato
3) Nintendo gioca d'intelligenza creando una nicchia a parte. Sarà un'idea vincente? Non so. I giochi DS su grande schermo li vedo MOLTO male soprattutto alla voce logenvità. Ma attendo curioso alla finestra.


Mentre io dico:
1) Con Xbox Microsoft non ha certo rosicato terreno per il software.
2) L'uscita anticipata non le faccia davvero rosicchiare qualcosa, magari in concomitanza con un ritardo di PS3
3) Se il trasporto del DS in casa non le riesce non credo che riuscirà a sfondare con Mario, Zelda e soci laddove non c'è riuscirta con il cubo. Se le dice bene, in quel caso, rimarrà la buona seconda console d'accompagno.

Secondo me hai letto solo la frase finale, perchè alla luce di quello che ho scritto, urli da piazza non ne vedo.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 20:45
Citazione da: "Vitoiuvara"

Secondo me hai letto solo la frase finale, perchè alla luce di quello che ho scritto, urli da piazza non ne vedo.


Vito, 'sulla carta' Sony ha già vinto e sarei un pazzo a non ammetterlo, ma se ti rileggi il topic fin dal suo titolo, anche saturn aveva già vinto.
Anche Nintendo64 poteva spaccare il mercato, facendo invece poi la fine della console da passaggio generazionale come fu il Dreamcast.

Io non volevo aprire un topic chiamato: Sony ha già vinto la CW.
Volevo un topic dove ci si potesse arrovellare su un possibile scenario dove Sony non necessariamente ne usciva vincitrice.

Ci stai a giocare?
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 12 Nov 2005, 20:48
Secondo me se Sony ripete qualitativamente i lanci di ps2 e psp, avrà in breve tempo un riscontro inferiore alle aspettative e se Microsoft è riuscita a partire col botto,il regno dei giapponesi è virtualmente finito (sotanziale parità o peggio). Se però Microsoft sbaglia la partenza è probabile che dovrà faticare molto per rincorrere, perchè si ripeterebbe l'effetto Dreamcast (antipasto prima del piatto forte)
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 20:59
Citazione da: "Kiki76"
Secondo me se Sony ripete qualitativamente i lanci di ps2 e psp, avrà in breve tempo un riscontro inferiore alle aspettative e se Microsoft è riuscita a partire col botto,il regno dei giapponesi è virtualmente finito (sotanziale parità o peggio). Se però Microsoft sbaglia la partenza è probabile che dovrà faticare molto per rincorrere, perchè si ripeterebbe l'effetto Dreamcast (antipasto prima del piatto forte)
Ciao!


Quella che io auspico è una console war dove MS stupisce con qualche nuovo franchise che spacchi di brutto oltre ai soliti Halo e Ninja gaiden, e dove Sony incespica su qualche franchise male sfruttato, o qualche bizzarra architettura hardware che ostacola più del necessario i team più 'deboli' (Polyphony e Kojima do per scontato che la sfrutteranno al 98% quando non al 112%).
Quello che io auspico è una Nintendo che sia capace di soprandermi, e si riprenda quel successo che in parte le è dovuto.
Quella che io sogno è un SEGA che torni su X360 ai fasti del tempo passato, con gente come Treasure e Sammy a darle manforte.
Il che potrebbe avvicinare 360 anche al cuore dei giapponesi mettendo Sony in difficoltà.
Quello che vorrei è una Sony che cominci a cagarsi sotto e spinga alla grande per sfornare poi i giochi più belli degli ultimi anni.
Questo topic è nato per riflessioni/speranze/ argomentazioni che seguano questa linea di pensiero.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Nov 2005, 21:08
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Vitoiuvara"

Secondo me hai letto solo la frase finale, perchè alla luce di quello che ho scritto, urli da piazza non ne vedo.


Vito, 'sulla carta' Sony ha già vinto e sarei un pazzo a non ammetterlo, ma se ti rileggi il topic fin dal suo titolo, anche saturn aveva già vinto.
Anche Nintendo64 poteva spaccare il mercato, facendo invece poi la fine della console da passaggio generazionale come fu il Dreamcast.

Io non volevo aprire un topic chiamato: Sony ha già vinto la CW.
Volevo un topic dove ci si potesse arrovellare su un possibile scenario dove Sony non necessariamente ne usciva vincitrice.

Ci stai a giocare?


Oh, ci sto eccome, ma è pure quello che ho fatto. Secondo me, però, Microsfot vince se ci si avvicina ancora a Sony. Semplicemente, per i motivi che ho spiegato, uno scenario del sorpasso mi sembra molto più che improbabile.

E non perchè faccio il tifo di Sony, ma perchè mi sembra aver 4 punti di vantaggio sulla seconda (metafora calcistica).

Poi se il telecomando di Nintendo è effettivamente quello che promette di essere...se davvero tira dentro la fascia di pubblico non giocante che, nonostante nintendogs, non mi sembra aver attirato col DS (a me contnua a sembrare una console per videogiocatori quando fa le cose per bene)...se anche le terze parti saranno disposte a investire in giochi esclusivi per Revolution (in un mercato che, questa generazione insegna, mi sembra sempre più votato al multipiattaforma per ridurre i costi)..allora ci sara console war vera...ma di Revolution non sappiamo ancora nulla e non abbiamo visto niente...faccio proprio fatica a trarne conclusioni...

Sul 360 non credo (nonostante l'abbia ordinata anche io per il Live), non sembra nemmenno una console di prossima generazione al momento. Kameo, con tutto il cuore non compete con Metal Gear Solid 4. E se Ps3 non la batti sulla potenza hardware, non la batti sul Software...su cosa puoi batterla?
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 12 Nov 2005, 21:14
Citazione da: "Emalord"


Quella che io auspico è una console war dove MS stupisce con qualche nuovo franchise che spacchi di brutto oltre ai soliti Halo e Ninja gaiden, e dove Sony incespica su qualche franchise male sfruttato, o qualche bizzarra architettura hardware che ostacola più del necessario i team più 'deboli' (Polyphony e Kojima do per scontato che la sfrutteranno al 98% quando non al 112%).


e ma allora vuoi proprio male a Sony  :D
Scherzi a parte, se le cose dovessero andare così non sarebbero grattacapi per la linea playstation, ma guai seri. I pericoli sono già li: prezzo, data d'uscita, difficoltà di programmazione e un rivale duro che gioca con le stesse regole (forti investimenti), aggiungere altri problemi potrebbe costare caro.
Bisogna vedere Microsoft, per ora sembra in ritardo, ma se ps3 salta al 2007 potrebbe bastarle il tempo.
Io di mio vorrei prima Nintendo e Microsoft ultima (feeling con la lineup xbox-xbox360 = 0), però la testa non vuole seguire il cuore.
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 21:24
Citazione da: "Vitoiuvara"

Poi se il telecomando di Nintendo è effettivamente quello che promette di essere...se davvero tira dentro la fascia di pubblico non giocante che, nonostante nintendogs, non mi sembra aver attirato col DS faccio proprio fatica a trarne conclusioni...

Sul 360 non credo (nonostante l'abbia ordinata anche io per il Live), non sembra nemmenno una console di prossima generazione al momento.


Discutiamone:
a) I giochi del DS non li vedo sul grande schermo. Però proprio perchè le potenzialità di REVO sono ancora misteriose non do nulla per escluso. Ad esempio: pensa un metroid prime dove invece della morfosfera fai ondeggiare il paesaggio che le sta intorno, un po come in quei vecchi giochi da spiaggia. O dove puoi muovere E la morfosfera E elementi del paesaggio. Non sarebbe perlomeno 'originale?'

b) perdio, ho visto cose su 360 che non puoi non definire next-gen. E poi ricordati che PS2 fu lanciata con STREET FIGHTER EX e FANTAVISION.
Lasciando perdere i teaser bugiardi, ho visto cose in KAMEO da farmi sorridere compiaciuto. Parlo di pianure piene di nemici, nemici grandi come case (realmente), ottime animazioni, bump-mupping ovunque.
Oh, ho visto anche sfondi sfocati (lontani all'orizzonte) ed in bassa risoluzione ma solo in un video
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Nov 2005, 21:44
Citazione da: "Emalord"

Discutiamone:
a) I giochi del DS non li vedo sul grande schermo. Però proprio perchè le potenzialità di REVO sono ancora misteriose non do nulla per escluso. Ad esempio: pensa un metroid prime dove invece della morfosfera fai ondeggiare il paesaggio che le sta intorno, un po come in quei vecchi giochi da spiaggia. O dove puoi muovere E la morfosfera E elementi del paesaggio. Non sarebbe perlomeno 'originale?'


Sarebbe fantastico. E ti dirò di più, io ci vedo bene pure i giochi del ds a casa (ho preso Wario Ware per cubo e Four Sword e sono un sostenitore di Mario Party) ma un conto è fare un gioco per DS (che presumo non costi quanto un gioco per home) e un conto è fare un FPS con dcerte caratteristiche sapendo che lo stai facendo per una sola console. Se in questa generazione in pochi hanno svolippato in esclusiva per ps2 mi sembra uno scenario improbabile. Il punto su Revolution è però secondo me un altro al momento: se Nintendo aveva di megli di quei 6 giochini scemi da far vedere, ce li faceva vedere (presumo, spero si volessero solo nascondere al mondo). Se non lo fai, non hai niente in mano se non delle belle idee che fai vedere al pubblico dalla parte sbagliata delòla telecamera. Ecco, un Revolution reale potrebbe dar fastidio a Sony, ma cos'è davvero il Revolution?

b) perdio, ho visto cose su 360 che non puoi non definire next-gen.  [/quote]

Io ho visto solo video a metà (dal vivo non ho visto nulla). Kameo mostra delle cose eccellenti e delle cose molto 'nsomma. La next genration si intravede da lontano e Ridge Racer 5 mi spaccava la mascella all'epoca.(anche se non era granchè...). E' probabilmente il frutto di un uscita anticipata troppo ma non hai l'impressione di vedere (tranne forse i due giochi di basket) giochi xbox riadattati? CQuello che mi chiedo è se il 360 ha qualcosa in più rispetto a ps3 che l'xbox non aveva rispetto a ps2 e non ci trovo molto se non l'online e un uscita anticipata che come dici tu, non è garanzia di successo.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 12 Nov 2005, 22:03
Citazione da: "Vitoiuvara"
ma non hai l'impressione di vedere (tranne forse i due giochi di basket) giochi xbox riadattati? CQuello che mi chiedo è se il 360 ha qualcosa in più rispetto a ps3 che l'xbox non aveva rispetto a ps2 e non ci trovo molto se non l'online e un uscita anticipata che come dici tu, non è garanzia di successo.


Non hai torto, ma ti sbagli  :lol:
Mi spiego: settimana scorsa ho preso il primo numero di 360ufficiale, con DVD allegato.
C'era un'oretta di roba, e sai cosa ti dico? SCHIFOOOOOOOO !!!
Metà dei giochi 'trailerizzati' erano scene CG, alcune pessimamente realizzate, e ho visto pochissimo gameplay.
Ciò significa qualcosa:
a) c'è tanta carne sul fuoco
b) molto software è ancora a livello primordiale. Secondo me dei giochi pubblicizzati il più era ancora in fase di studio, ben lontana dal prodotto finale

Quindi ' non hai torto ':
molta roba 'sembra' past-gen vitaminizzata e sai perchè?
Perchè lo è !!!!!
Credo siano giochi ideati per xbox e poi 'traslocati' su 360 per fare numero, per fare volume, per semplice ritardo o perchè c'è gente ancorata ancora ai modelli di programmazione della past-gen, e sto parlando di framerate e numero di poligoni vergognosi che in alta risoluzione vengono impietosamente ridizolizzati.

Quindi ' ti sbagli ':
Credo che sia qui che nasce erroneamente la tua disillusione per 360.
Il fatto che non vedi la macchina in prospettiva futura quando i giochi non saranno più 'porting' ma progetti generati appositamente per questa console, da gente che consoce l'hardware ed il middleware in maniera corretta. Cosa che adesso riguarda una minima parte dei progetti e delle softco impegnate.

Sai, credo che il limite più grande di 360 non sarà la tecnologia, ma il concept di gioco. Finchè ICO TEAM, KOJIMA, CLOVER, POLYPHONY, CAPCOM penderanno verso PS3 sarà dura avere concept di gioco innovativi e vincenti.

Ma I GOTTA BELIEVE che Microsoft ingaggi gente che ci stupirà...
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 12 Nov 2005, 22:43
Ma guarda, io non sono affatto pessimista in chiave futura su 360. Ma se Xbox era meglio parecchio di PS2 e ha preso le pizze, non credo proprio che il 360 può vincere sull'hardware (che stavolta nella migliore delle ipotesi sarà di pari livello).

Citazione da: "Emalord"

Sai, credo che il limite più grande di 360 non sarà la tecnologia, ma il concept di gioco. Finchè ICO TEAM, KOJIMA, CLOVER, POLYPHONY, CAPCOM penderanno verso PS3 sarà dura avere concept di gioco innovativi e vincenti.


Appunto...Anche se Kojima un salterello anche da altre parti lo fa volentieri (o MGS4 è stato già annunciato come esclusiva assoluta?) e Capcom, se è vero che vuole unirsi con Namco, non è impossibile che diventi multiformato (magari non per Nintendo ecco...).  

Il Nintendo64 concesse a Playstation il tempo di conquistare le software house, PS3 non mi sembra orientata a concedere lo stesso vantaggio di tempo. IN ritardo si, ma di poco. Difficile schiodare Sony da certe supremazie.

Servono come il pane le cazzate di Sony:
- Online ancora pessimo (non probabile ma possibile)
- Ritardo eccessivo (improbabile)
- Cartucce invece del Blue Ray :D

Oppure i soldi di Microsoft che continuna a perdere soldi solo in questo settore:
- Esclusive importanti
- Acquisizioni
- Prezzi o pirateria?

Vediamo, io come minimo dalla prossima genrazione voglio Mario Party Online, senza sarà comunque un insuccesso...:D
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: atchoo - 12 Nov 2005, 23:41
Citazione da: "Vitoiuvara"
E' probabilmente il frutto di un uscita anticipata troppo ma non hai l'impressione di vedere (tranne forse i due giochi di basket) giochi xbox riadattati?

Ma allora sei fissato! :lol:

Se solo avessi guardato gli altri filmati di PGR3 o qualcosina di COD2... ;)
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 08:41
Citazione
e ad una console amica dei pirati


Certe frasi pregne di mestosa ignoranza sinceramente non me le aspettavo
da un exring
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 10:32
Citazione da: "Ash"
Citazione
e ad una console amica dei pirati


Certe frasi pregne di mestosa ignoranza sinceramente non me le aspettavo
da un exring


Guarda, il termine ignoranza tienilo per te, grazie.
Io conosco persone che hanno preso la psx solo per i cd piratati.
Ho visto kilometri di spiagge in estate, e metri cubi di bancarelle in ogni stagione, pieni di giochi psx piratati.
E quello che mi convince di non aver detto una cosa errata, è che c'era la gente a fare la fila.
Ora: io non mi permetto di darti dell'ignorante e voglio ben sperare che tu non abbia un solo cd psx pirata a casa, ma tu esci (uscivi) di casa ogni tanto?
Con rispetto
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 10:50
Tu affermi che la psx ha avuto il successo che tutti sappiamo per :

-ottimo marketing.
-facilità di pirataggio.

mi sembra evidente che stai ignorando molti fattori e dando per scontati dati sbagliati, quindi non vedo perche non parlare di ignoranza, se poi credi di essere onniscente e di non ignorare nessuna cosa, beh complimenti.

In realtà è esattamente il contrario di quanto affermi, il mercato pirata ha spopolato sulla psx perche questa era una console di successo e non il contrario, voglio dire, devo per la millesima volta farti un esempio di quanto fosse incredibilmente più facile far partire una copia pirata su saturn che non su psx?

Le bancarelle con le copie pirata le hanno viste tutti ma magari dovresti provare a ricordare in che periodo sono cominciate a spuntare come funghi.

A mio parere il successo di psx è derivante da:

-ottimo marketing (e qui siamo daccordo)
-disponibilità di buoni titoli sin dal principio
-supporto di terze parti massiccio
-un hardware che dava quello che il nuovo videogiocatore voleva maggiormente in quel periodo (grafica 3D).
Ti voglio ricordare che il Saturn, almeno inizialmente, incespicava sulla terza dimensione.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 11:09
Citazione da: "Ash"

A mio parere il successo di psx è derivante da:

-ottimo marketing (e qui siamo daccordo)
-disponibilità di buoni titoli sin dal principio
-supporto di terze parti massiccio
-un hardware che dava quello che il nuovo videogiocatore voleva maggiormente in quel periodo (grafica 3D).
Ti voglio ricordare che il Saturn, almeno inizialmente, incespicava sulla terza dimensione.


Ti do ragione su tutta la linea.
E Saturn, se è per quello, ha incespicato fino alla fine con rarissime eccezioni (VF in hi-res tra queste).
Ricordi che i giochi con trasparenze decenti li pubblicizzavano persino come 'il gioco con trasparenze decenti?'

Detto questo, Sony è emersa sicuramente per i suoi meriti, ma il successo incredibile è arrivato DOPO.
Io sono un.... come li definì Cangialosi? Imbecilli coi soldi? Io sono uno di quelli che si è comprato PSX PAL a 900.000 Lire.

Ecco, vai a spulciarti le cronache e dimmi quando Sony comincio VERAMENTE a fare soldi: almeno due o tre anni dopo, quando calò sostanziosamente il costo dell'HW e 'casualmente' il mercato fu invaso da cd pirata.
Tu dici che la pirateria fu una logica conseguenza del successo Sony. Io dico che il successo Sony fu la logica conseguenza della pirateria.

E a dimostrazione ti porto il fatto che per 2 anni forse 3 la console rimase, nonostante la sua potenza ed il marketing Sony, una macchina di nicchia con vendite limitate ai videogiocatori di vecchia data, e non alle famiglie.
Se, come dici tu, Sony aveva il successo già scritto, spiegamelo tu perchè non lo ebbe fin dalla partenza.
Perchè costava troppo cara, e di giochi costavano (e costano ancora) troppo cari.

Vedi, quello che non riesco a farti capire è che Playstation è partita con l'essere "una macchina potete e con del buon marketing", ed è finita con l'essere "una macchina per tutte le famiglie" due anni dopo.
E non è la prima definizione, quella che ha portato miliardi e miliardi nelle casse di Sony. Sony ha guadagnato miliardi a fottere dal terzo anno di PSX in poi. Non ti sembra strano?

Ora, visto che ormai è assodato che io sia più ignorante di te riempimi i buchi in questo ragionamento che oggi è un buon giorno per fare cultura.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 13 Nov 2005, 11:12
Citazione da: "Ash"


mi sembra evidente che stai ignorando molti fattori e dando per scontati dati sbagliati, quindi non vedo perche non parlare di ignoranza, se poi credi di essere onniscente e di non ignorare nessuna cosa, beh complimenti.


Questo è il giochino dei cafoni Ash. Prima dai dell'ignorante a qualcuno e poi cerchi di farlo passare per un termine scientifico. C'erano duemila modi di dire la stessa cosa in modo meno fastidioso, se non l'hai fatto è perchè a q uella parola volevi dare il senso che ha infastidito Ema...

Citazione

In realtà è esattamente il contrario di quanto affermi, il mercato pirata ha spopolato sulla psx perche questa era una console di successo e non il contrario, voglio dire, devo per la millesima volta farti un esempio di quanto fosse incredibilmente più facile far partire una copia pirata su saturn che non su psx?


A parte che si parlva di altro e che Ema non ha fatto certo un analisi completa del fenomeno psx, ma quello che dici è vero solo in parte. Perchè dopo il Saturn è arrivato il Nintendo 64 e se nessuno lo ha preso seriamente in considerazione è perchè per psx già si vendevano i giochi al kg e una modifica costava 5000 lire (così la pagai io). Probabilmente Nintendo non avrebbe ugualmente colmato il gap ma Mario 64 lo avrebbero provato molte più persone...

Citazione

A mio parere il successo di psx è derivante da:
 -un hardware che dava quello che il nuovo videogiocatore voleva maggiormente in quel periodo (grafica 3D).


Pure qui la tua analisi senza ignoranze non tiene conto di molti fattori. La grossa fetta di pubblico che prese psx non sapeva nemmeno cosa fossero i videogiochi prima di allora, figurati se sapeva cosa volere. Molti di loro conoscevano psx e non il saturn, questa è la chiave del successo, non certo il 3d che avrà convinto al massimo gli hardcore.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 11:17
Citazione da: "Vitoiuvara"
. La grossa fetta di pubblico che prese psx non sapeva nemmeno cosa fossero i videogiochi prima di allora, figurati se sapeva cosa volere. Molti di loro conoscevano psx e non il saturn, questa è la chiave del successo, non certo il 3d che avrà convinto al massimo gli hardcore.


Infatti è proprio su questo punto che Ash fallisce la sua analisi.
PSX ha avuto successo 2/3 anni dopo la sua uscita.
Se ash avesse ragione avrebbe avuto successo fin dal primo mese.
Ciò che ha fatto la differenza è stata l'introduzione delle modifiche e la facile reperibilità dei giochi pirata.
Ash non si rende conto che la casalinga di Voghera che regala la console ai nipoti se ne fotte di 3D e trasparenze.
A lei basta sapere che una console più 10 giochi le costano 300 euro, forse meno.
Playstation ha fatto il botto non grazie a me, te e Ash, PSX ha fatto il botto grazie alle casalinghe di Voghera!
Altrimenti sarebbe rimasta relegata al ghetto dei videogiocatori.
E meno male che è andata così  :wink:
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 11:27
Citazione
Questo è il giochino dei cafoni Ash. Prima dai dell'ignorante a qualcuno e poi cerchi di farlo passare per un termine scientifico. C'erano duemila modi di dire la stessa cosa in modo meno fastidioso, se non l'hai fatto è perchè a q uella parola volevi dare il senso che ha infastidito Ema...


Cafone e discorso termine scentifico a parte direi che è vero.
Sinceramente pensavo che parlando un una della vecchia cricca di ring si potessere essere più diretti evitando inutili giri di parlole che sarebbero comunque serviti a dire quello che ho detto, evidentemente mi sbagliavo.

Per tornare al discorso pirateria premetto che sono anch'io un imbecille con i soldi e per quello che mi ricordo la pirateria su psx a comiciato a dilagare quando la psx era già l'unica console rimasta sul mercato.
Ora magari spiegami tu come ha fatto a conqustare quel primato.

P.S.
Se pensi di tirare fuori il discorso N64 ti dico subito quali secondo me sono i veri fattori del suo fallimento (come diffusione):

-prezzo esorbitante sia di hardware che di software
-supporto nullo delle terze parti
-è la baracca delle baracche dal punto di vista harware (discorso che se vuoi potremmo aprofondire)
-marketing suicida (artiglia la potenza....brrrrr)
-uscita troppo in ritardo
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 11:32
Citazione da: "Ash"
0
Ora magari spiegami tu come ha fatto a conqustare quel primato.


L'ho appena fatto come ha fatto anche Vito.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 11:33
La caslinga di voghera è una figura che mi manca, mi dovreste aiutare cercando di darmene una descrizione....

Secondo me poi state sottovalutando l'attrattiva dei giochi 3D e "adulti" verso un pubblico di "profani"
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 11:36
A questo punto ci vogliono i dati di vendita.
Chi si sbatte per procurarseli?
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 13 Nov 2005, 11:41
Citazione da: "Ash"


Per tornare al discorso pirateria premetto che sono anch'io un imbecille con i soldi e per quello che mi ricordo la pirateria su psx a comiciato a dilagare quando la psx era già l'unica console rimasta sul mercato.
Ora magari spiegami tu come ha fatto a conqustare quel primato.


L'ho già detto e l'hoi daetto anche tu:
- Marketing che spacca
- Distribuzionie al di fuori dei soliti negozietti.
- Buonissimo Hardware
- Supporto massiccio di terze parti.
- Il prezzo ribassato a 299.000 (mi sembra da lì partì la moda...)

Citazione

Se pensi di tirare fuori il discorso N64 ti dico subito quali secondo me sono i veri fattori del suo fallimento (come diffusione):

-prezzo esorbitante sia di hardware che di software
-supporto nullo delle terze parti
-è la baracca delle baracche dal punto di vista harware (discorso che se vuoi potremmo aprofondire)
-marketing suicida (artiglia la potenza....brrrrr)
-uscita troppo in ritardo


Tranne che sulla baracca come hardware (non la discuto proprio l'affermazione, sono proprio convinto che come fattore sia meno determinante rispetto ad altri) sono d'accordo ma Mario 64 e qualche altra bella cosetta su psx non la vedevi, un bel prezzo e la possibilità di comprare giochi a 5 euro le avrebbero dato una vita di gran lunga migliore. Difficile contestare questa affermazione, però, proprio perchè, in quanto supposizione, è difficile pure da difendere.
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 11:42
Citazione da: "Emalord"

:Domanda:/2.5
E chi avrebbe detto che con Nintendo64 la casa di Mario non avrebbe tenuto il passo qualitativo di SNES?
Perchè 'pochi ottimi' va bene, ma 'tanti molto buoni' è mejo.


[Vado un attimo OT ma nemmeno troppo]
Ma io direi di sfatare questa leggenda metropolitana.
Se era vero che, per i primi due anni ('96-'97) i giochi erano pochi e per il 90% delle ciofeche immense (con il restante 10% fatto dai soliti noti riscrivi-storia videoludica), dal '98 in poi le cose sono cambiate. Nonostante la quantità non sia mai stata ai numeri della PSX, i capolavori riscrivi-storia sono continuati a uscire, affiancati però da numerosissimi titoli di alta qualità e da altrettanto numerosi titoli semplicemente buoni (e dalle solite ciofeche, ovvio).

Alla fin fine la line up del N64 era abbastanza vasta, variegata e di qualità da poter soddisfare praticamente tutti tranne gli amanti dei picchiaduro (anche se i due Fighter's Destiny, oltre che molto buoni tentavano anche di dire qualcosa di nuovo nel genere).
[/Vado un attimo OT ma nemmeno troppo]
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 11:53
Citazione da: "Jello Biafra"


Alla fin fine la line up del N64 era abbastanza vasta, variegata e di qualità da poter soddisfare praticamente tutti tranne gli amanti dei picchiaduro (anche se i due Fighter's Destiny, oltre che molto buoni tentavano anche di dire qualcosa di nuovo nel genere).
[/Vado un attimo OT ma nemmeno troppo]


Jello, ho la fortuna di conoscere Mauro, un ragazzo che ha l'intera collezione di giochi per N64 col Nintendo Seal of Quality. Che equivale a dire quasi tutti, credo. Attualmente credo sia quotata sui 7500 euro, potrei sbagliarmi.

Ora, ogni tanto ci facciamo le serate 'nintendo64' a casa sua.
E' vero che l'offerta copriva tutti i generi, c'è pure Starcraft che copre quella dei RTS, che mi sembra su PSX latitasse (forse usci Dune, dovrei verificare)
Ti dico una cosa: sarà per gusti personali, sarà per mille motivi, ma alla fine i giochi che giochiamo e riguardiamo son sempre quelli.
ZELDA, i giochi TREASURE, MARIO64, i giochi RARE, Formula Zero, i Turok, poco altro.
Certo, i gusti son gusti, ma se n64 non è a posteriori assurta all'olimpo delle console immortali ci sarà un motivo che esula dal mio personale giudizio, o no?
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: alterbang - 13 Nov 2005, 11:57
Citazione da: "Emalord"
c'è pure Starcraft che copre quella dei RTS, che mi sembra su PSX latitasse (forse usci Dune, dovrei verificare)

No, c'era Command and Conquer su PSX!
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 11:58
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Emalord"
c'è pure Starcraft che copre quella dei RTS, che mi sembra su PSX latitasse (forse usci Dune, dovrei verificare)

No, c'era Command and Conquer su PSX!


Uella  proprio  non ricordavo !
Grazie per la info
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 11:58
Citazione da: "Ash"
-prezzo esorbitante sia di hardware che di software
-supporto nullo delle terze parti
-è la baracca delle baracche dal punto di vista harware (discorso che se vuoi potremmo aprofondire)
-marketing suicida (artiglia la potenza....brrrrr)
-uscita troppo in ritardo


Ed anche qui vorrei sfatare queste leggende metropolitane.
L'hardware del N64 non era una baracca, era solo un hardware fatto APPOSTA per il 3D. Ma non per i giochi in 2D poligonali (picchiaduro, racing games, titoli simil Pandemonium o Raystorm), ma per giochi che avevano un mondo in 3D reale, complesso e vasto nel quale muoversi.
Lo Z Buffering, il LOD Management, la stessa capacità di calcolo della CPU e le caratteristiche del Reality Co Processor erano tutte focalizzate su questa cosa, ovvero dare ai giocatori un 3D che modificasse radicalmente le sue abitudini.

La PSX inevce faceva esattamente il contrario, era una console "vecchia", perchè ancorata ancora all'idea di giochi 2D ma con grafica poligonale. In pratica, fumo negli occhi.
E la prova è che un motore in 3D vero come si deve su PSX non l'ho mai e poi mai visto. Chi ci provava faceva in genere delle figure barbine (Croc? Quake II? Rascal?).

Stessa cosa sul controller, quello PSX (e, di converso, quello PS2) è fatto apposta per il 2D, quello del N64 è tutto il contrario.

E' una questione di scelte di sviluppo: Nintendo era già partita con l'idea di portare i vg nella terza dimensione per percorrere nuove strade di gameplay in quanto non riteneva più il 2D sufficente per assecondare le istanze creative dei suoi artisti (e mi ricordo molte interviste su Game Power e Mega Console a Miyamoto dove si diceva molto chiaramente proprio questo, anzi, a fare Mario 64 ci avevano addirittura provato col chip SFX ma siccome i risultati erano scarsi avevano abbandonato tutto).

Ora, l'hardware del N64 ha comunque i suoi difetti. L'assenza di una SPU con il sonoro che ciuccia un 1% di potenza dalla CPU per ogni canale, l'uscita video indecente e, soprattutto la cartuccia.

Ma sono tutti downgrade fatti per mantenere il prezzo di lancio sui famosi 249 dollari (tranne le cartucce che avevano lo scopo di evitare perdite da pirateria e tempi di caricamento, un incubo per Nintendo).
E poi, non sò, finita enll'obliò una console che ha piazzato 34 milioni di unità in quattro anni?
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Vitoiuvara - 13 Nov 2005, 11:58
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Emalord"
c'è pure Starcraft che copre quella dei RTS, che mi sembra su PSX latitasse (forse usci Dune, dovrei verificare)

No, c'era Command and Conquer su PSX!


Maledetta Sony, pure il mouse per psx comprai per questo gioco... :D
Titolo: Re: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 12:01
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Jello Biafra"


Alla fin fine la line up del N64 era abbastanza vasta, variegata e di qualità da poter soddisfare praticamente tutti tranne gli amanti dei picchiaduro (anche se i due Fighter's Destiny, oltre che molto buoni tentavano anche di dire qualcosa di nuovo nel genere).
[/Vado un attimo OT ma nemmeno troppo]


Jello, ho la fortuna di conoscere Mauro, un ragazzo che ha l'intera collezione di giochi per N64 col Nintendo Seal of Quality. Che equivale a dire quasi tutti, credo. Attualmente credo sia quotata sui 7500 euro, potrei sbagliarmi.

Ora, ogni tanto ci facciamo le serate 'nintendo64' a casa sua.
E' vero che l'offerta copriva tutti i generi, c'è pure Starcraft che copre quella dei RTS, che mi sembra su PSX latitasse (forse usci Dune, dovrei verificare)
Ti dico una cosa: sarà per gusti personali, sarà per mille motivi, ma alla fine i giochi che giochiamo e riguardiamo son sempre quelli.
ZELDA, i giochi TREASURE, MARIO64, i giochi RARE, Formula Zero, i Turok, poco altro.
Certo, i gusti son gusti, ma se n64 non è a posteriori assurta all'olimpo delle console immortali ci sarà un motivo che esula dal mio personale giudizio, o no?


Ma c'erano anche le conversioni di moltissimi giochi PSX di qualità.
Tempo fa su un altro forum avevo trovato una lista, ma non ricordo più l'indirizzo.
Poi, è chiaro che uno tenda a selezionare e giocare solo il meglio, ma, per chi, dopo aver giocato il meglio voleva altre cose l'offerta c'era (anche se, lo ripeto, non vasta come su PSX purtroppo).
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 13:51
Citazione da: "Jello Biafra"


La PSX inevce faceva esattamente il contrario, era una console "vecchia", perchè ancorata ancora all'idea di giochi 2D ma con grafica poligonale. In pratica, fumo negli occhi.
E la prova è che un motore in 3D vero come si deve su PSX non l'ho mai e poi mai visto. Chi ci provava faceva in genere delle figure barbine (Croc? Quake II? Rascal?).


Non è che hai tutti i torti, però la playstation risale a fine 1994, quando il mercato stava passando dal 2d al 3d, mentre la tecnologia dell n64 era ovviamente più "sperimentata". Sicuramente fosse uscito in quel periodo anche lui,avrebbe avuto un approccio più ibrido tra 2d e 3d.
Senza contare che con 1 mega di ram video non è che ps1 fosse un ras nel 2d.
Poi un'altra cosa sul discorso 3d.
E' vero, l'appassionato oggi ti da ragione, ma un videogiocatore "normale" mica distingueva 3d falso e 3d vero.
Toshinden e Ridge Racer erano nuovi, fighi e cioccolato, mentre Mario Rpg e Donkey Kong vecchi, bocia e nerd.
Ho sempre sostenuto anche io che Sony non ha avviato la corsa al 3d, perchè c'era Sega (sala giochi e Saturn), il chip fx di Nintendo, i pc e le macchine ibride tipo 3do, ma playstation ha azzeccato l'approccio al contenuto. E' da sempre un tabù, una cosa che gli appassionati intransigenti negano, ma giocare coi funghetti e le principessine sopra i 14 anni, creava e crea problemi nel 90% dei casi. Sony lo sapeva.
Spesso look realistici alla Tekken e alla Resident Evil riuscivano a far sembrare ps1 tecnologia superiore a N64. Non scherzo, ancora oggi è pieno di gente poco esperta (ma che paga i giochi) che crede Ps1 > N64 a livello di pura potenza
Vedere i videogiochi al supermercato assieme a videoregistratori e televisori,contribuiva a toglierli dal ghetto dei negozi specializzati (dove gli adulti: "sa è per mio figlio\cuginetto") e mostrare che sono come gli altri prodotti: non mordono, non si attaccano al lavoro del dentista. Sony lo sapeva.
Sony non ha inventato il 3d, però in pratica ne è diventata la depositaria nell'immaginario collettivo
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 13:53
Citazione da: "Kiki76"

Poi un'altra cosa sul discorso 3d.
E' vero, l'appassionato oggi ti da ragione, ma un videogiocatore "normale" mica distingueva 3d falso e 3d vero.
Toshinden e Ridge Racer erano nuovi, fighi e cioccolato, mentre Mario Rpg e Donkey Kong vecchi, bocia e nerd.
Ho sempre sostenuto anche io che Sony non ha avviato la corsa al 3d, perchè c'era Sega (sala giochi e Saturn), il chip fx di Nintendo, i pc e le macchine ibride tipo 3do, ma playstation ha azzeccato l'approccio al contenuto. E' da sempre un tabù, una cosa che gli appassionati intransigenti negano, ma giocare coi funghetti e le principessine sopra i 14 anni, creava e crea problemi nel 90% dei casi. Sony lo sapeva.
Spesso look realistici alla Tekken e alla Resident Evil riuscivano a far sembrare ps1 tecnologia superiore a N64. Non scherzo, ancora oggi è pieno di gente poco esperta (ma che paga i giochi) che crede Ps1 > N64 a livello di pura potenza


Osservazione interessante. Opinabile ma interessante.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 13:57
Citazione da: "Emalord"

Osservazione interessante. Opinabile ma interessante.


Mhh dici che eravamo più scafati?
Forse hai esperienze e conoscenze diverse, ma prendi in considerazione solo i giocatori medi, non i super esperti. Hai davvero visto cose diverse?
Fammi sapere, anche solo per capire se "il mio giro" era regola o caso isolato.
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 15:33
Citazione da: "Kiki76"

Non è che hai tutti i torti, però la playstation risale a fine 1994, quando il mercato stava passando dal 2d al 3d, mentre la tecnologia dell n64 era ovviamente più "sperimentata". Sicuramente fosse uscito in quel periodo anche lui,avrebbe avuto un approccio più ibrido tra 2d e 3d.
Senza contare che con 1 mega di ram video non è che ps1 fosse un ras nel 2d.


la progettazione della PSX deriva dal fantomatico lettore CD per SNES, ma all'epoca non c'era ancora altro hardware (si parlò, a volte, di un chip RISC integrato ma presto la strada venne abbandonata e si arrivò al SFX), ma la PSX vera e propria è stata sviluppata a artire da fine '92-primi del '93, esattamente pochi mesi prima che il Project Reality partisse ufficialmente (annuncio Nintendo alla stampa estate '93). Cioè i due hardware alla fin fine erano nati e sviluppati nel medesimo contesto.
La differenza era più una questione di approccio: Sony più orientata a riprodure a casa i coin-op (picchiaduro e racing games) in 3D che erano appena nati e stavano già spopolando, Nintendo orientata ad offirire un'esperienza 3D completa, con tutti i rischi e le difficoltà che lo sviluppo di un hardware di questo tipo comporta.


Citazione
Poi un'altra cosa sul discorso 3d.
E' vero, l'appassionato oggi ti da ragione, ma un videogiocatore "normale" mica distingueva 3d falso e 3d vero.
Toshinden e Ridge Racer erano nuovi, fighi e cioccolato, mentre Mario Rpg e Donkey Kong vecchi, bocia e nerd.


Ma non c'era niente da distinguere. Non si tratta di una cosa complicata e per esperti, ma di una semplice constatazione: ovvero i giochi rimanevano gli stessi ma cambiava al grafica.
Al contrario, su N64 si potevano provare cose totalmente nuove, anche da punto di vista del marketing, dei contenuti, era "il futuro", il 3D, ed è per questo che la console parti col botto e Super Mario 64 piazzò dodici milioni di copie.
Poi le vendite si arrestarono perchè i giochi non uscivano e quei pochi erano orrendi, ma questo è un altro discorso.

Citazione
Ho sempre sostenuto anche io che Sony non ha avviato la corsa al 3d, perchè c'era Sega (sala giochi e Saturn), il chip fx di Nintendo, i pc e le macchine ibride tipo 3do, ma playstation ha azzeccato l'approccio al contenuto. E' da sempre un tabù, una cosa che gli appassionati intransigenti negano, ma giocare coi funghetti e le principessine sopra i 14 anni, creava e crea problemi nel 90% dei casi. Sony lo sapeva.
Spesso look realistici alla Tekken e alla Resident Evil riuscivano a far sembrare ps1 tecnologia superiore a N64. Non scherzo, ancora oggi è pieno di gente poco esperta (ma che paga i giochi) che crede Ps1 > N64 a livello di pura potenza
Vedere i videogiochi al supermercato assieme a videoregistratori e televisori,contribuiva a toglierli dal ghetto dei negozi specializzati (dove gli adulti: "sa è per mio figlio\cuginetto") e mostrare che sono come gli altri prodotti: non mordono, non si attaccano al lavoro del dentista. Sony lo sapeva.
Sony non ha inventato il 3d, però in pratica ne è diventata la depositaria nell'immaginario collettivo
Ciao!


Si, su questo sono daccordo.
Fermo restando che, anche se da questa discussione non traspare, su PSX sono apparsi grandi capolavori a decine, ma erano giochi perfettamente realizzabili anche sui 16bit (mi ricordo, in proposito una luuuunga lettera su Super Console, dove, col vantaggio di trovarsi a vivere direttamente quel periodo, si analizzava appunto la fattibilità degli allora appena nati giochi 3D anche sulle vecchie console).
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Giobbi - 13 Nov 2005, 16:10
Citazione da: "Kiki76"
Citazione da: "Emalord"

Osservazione interessante. Opinabile ma interessante.


Mhh dici che eravamo più scafati?
Forse hai esperienze e conoscenze diverse, ma prendi in considerazione solo i giocatori medi, non i super esperti. Hai davvero visto cose diverse?
Fammi sapere, anche solo per capire se "il mio giro" era regola o caso isolato.
Ciao!


No no regola.
Condivido la tua analisi.


Ovviamente resta vero il punto esposto da Jello che N64 fosse "console 3D", con analogico etc..
Ancora PS2 ha un analogico indecente e giochi "3D" tipo Devil May Cry, God of War, Final Fantasy X o Metal Gear Solid tra i titoli di punta.

Per la "console war" futura non so.. io non sono tanto convinto che Sony abbia grossi vantaggi su Microsoft.

Visto:
. Parità di risorse
. Moltissimi titoli multipiattaforma
. Uscita temporale console e prob prezzo delle stesse

Ovvero o PS3 avrà una grafica davvero nettamente superiore a 360.. o non so quanti utenti USA aspetteranno un Metal Gear Solid (che cmnq in  questa generazione ha dato l'idea di un gioco vecchio, seppur raffinato, al contrario del matchmaking di Halo 2) a scapito degli fps et similia di Microsoft.
Idem rpg occidentali, per occidentali, possono soppiantare final fantasy vari.. soprattutto se questi ultimi non si svecchiano (un kotor è molto più complesso e divertente di un FFX, e ci sono Oblivion e mmorpg nel mezzo)
Mentre giochi di guida etc. tra conversioni e scopiazzature tenderano ad equivalersi.

Ed il punto focale riguardo i "vantaggi" che non mi convincono é il fatto che il mercato centrale ora, per tutti, é quello USA..
E Sony avrà avuto vantaggi in Occidente rispetto a Sega e Nintendo ma non ne ha rispetto a Microsoft, anzi.
In sostanza Microsoft sarà più veloce e "vicina" nel correggere anche in corsa il tiro riguardo i gusti occidentali..

E Microsoft é in grado di aiutare software house a creare titoli di qualità... é molto più vicina a Nintendo in questo.. mentre Sony può solo aspettare e sperare nelle rockstars di turno.

E Nintendo Revolution?
Beh, quella la compra totoro, gli appassionati, e le nonne con nipotini.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 17:17
Citazione da: "Jello Biafra"

 esattamente pochi mesi prima che il Project Reality partisse ufficialmente (annuncio Nintendo alla stampa estate '93).


Si ma l'annuncio non fa la console, se hai 3\4 anni per modificare e alzare le specifiche è ovvio che ci fai girare roba più complessa. Poi l'esperienza 3d, in questo caso è data da un controller analogico, da un'idea che Sony non aveva avuto e non per cattiva volontà.

Citazione da: "Jello Biafra"

Ma non c'era niente da distinguere. Non si tratta di una cosa complicata e per esperti, ma di una semplice constatazione: ovvero i giochi rimanevano gli stessi ma cambiava al grafica.


Però era difficile trovare qualcuno che ti dicesse che Tekken\Soul Blade sono come Street Fighter (eppure il piano di combattimento era 2d).
Dicevano "troppo una figata"  e fuori i soldi
Almeno per il mondo che ho visto io
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 17:34
Citazione da: "Kiki76"

Si ma l'annuncio non fa la console, se hai 3\4 anni per modificare e alzare le specifiche è ovvio che ci fai girare roba più complessa. Poi l'esperienza 3d, in questo caso è data da un controller analogico, da un'idea che Sony non aveva avuto e non per cattiva volontà.


L' "dea" e l'hardware del N64 non sono 3 o 4 anni più nuovi di PSX, ma sono esattamente contemporanei. Non è una questione di maggior potenza, ma proprio di scelte di sviluppo, di scegliere questa tecnologia al posto di quest'altra perchè è più adatta a a quello che vogliamo fare.
Ed in effetti il N64 subi un discreto downgrade rispetto alle potenzialità originali (vedi il taglio della SPU o il ridimensionamento delle capacità del Reality CoProcessor) per starci nel prezzo.


Citazione
Però era difficile trovare qualcuno che ti dicesse che Tekken\Soul Blade sono come Street Fighter (eppure il piano di combattimento era 2d).
Dicevano "troppo una figata"  e fuori i soldi
Almeno per il mondo che ho visto io
Ciao!


Il discorso che facevo riguardava il fatto che "commercialmente", un Mario 64 valeva quanto un Tekken perchè:

1)il brand Mario era mooolto più potente di adesso
2)c'era lo strillo: "64 bit con grafica in 3D iper reale!"

E comunque molti se ne accorgevano, almeno molti di quelli che ho conosciuto io e non solo, visto il successo della console all'inizio del suo ciclo vitale.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Giobbi - 13 Nov 2005, 17:45
Citazione da: "Jello Biafra"


E comunque molti se ne accorgevano, almeno molti di quelli che ho conosciuto io e non solo, visto il successo della console all'inizio del suo ciclo vitale.


Tra appassionati però, mentre PS1 riuscì "infrangere il muro" degli appassionati, almeno qui in Europa.
Più "elettrodomestico giovane" e meno console per videogiochi.
Grazie a promozione ma soprattutto a look dei titoli e punti vendita, come riporta kiki.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 17:54
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Jello Biafra"


E comunque molti se ne accorgevano, almeno molti di quelli che ho conosciuto io e non solo, visto il successo della console all'inizio del suo ciclo vitale.


Tra appassionati però, mentre PS1 riuscì "infrangere il muro" degli appassionati, almeno qui in Europa.
Più "elettrodomestico giovane" e meno console per videogiochi.
Grazie a promozione ma soprattutto a look dei titoli e punti vendita, come riporta kiki.


Mah, sinceramente sono daccorodo con gli altri punti, ma i giochi per PSX del periodo '94-'98 non è che fossero tanto distanti da qualsiasi altra console della soria. C'erano picchiaduro, giochi di guida, platform 2D, RPG, qualche gioco d'azione in pseudo 3D qua e la (ma erano poca roba) e gli sportivi. Ovvero una line up identica a quella del Saturn e accumunabile a quella di MD e SNES.

Poi però intervenne l'immagine che Sony dette alla console, quella che giustamente dite voi, e naturalmente la pirateria.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Giobbi - 13 Nov 2005, 18:04
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 18:09
Citazione da: "Giobbi"
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.


Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64), casomai faceva la differenza il come erano venduti, ovvero le pubblicità di Chris Cunningham, i punti vendita, lo spazio nei megastore, ecc...
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 18:13
Citazione da: "Jello Biafra"

Mah, sinceramente sono daccorodo con gli altri punti, ma i giochi per PSX del periodo '94-'98 non è che fossero tanto distanti da qualsiasi altra console della soria. C'erano picchiaduro, giochi di guida, platform 2D, RPG, qualche gioco d'azione in pseudo 3D qua e la (ma erano poca roba) e gli sportivi. Ovvero una line up identica a quella del Saturn e accumunabile a quella di MD e SNES.

Poi però intervenne l'immagine che Sony dette alla console, quella che giustamente dite voi, e naturalmente la pirateria.


Si ma la ricetta è quella li, non è che servisse altro.
Giochi tipo Snes\Md ma con grafica aggiornata, sportivi e auto 3d, picchiaduro spettacolari pseudo 3d, qualche action (Tomb Rider, Resident Evil) e Final Fantasy 7 per il Giappone.....e in effetti anche il cd a 5 euro  :roll:
Se poi aggiungi il look figo e la distribuzione capillare, direi che Mario 64 diventa l'exploit del brand forte (come dici tu), ma non in grado di attirare e mantenere una nuova generazione da solo.
Probabilmete la partenza col botto è tutta li, finiti gli appassionati, quelli che erano già clienti, finite le vendite
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 18:23
Citazione da: "Jello Biafra"

Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64), casomai faceva la differenza il come erano venduti, ovvero le pubblicità di Chris Cunningham, i punti vendita, lo spazio nei megastore, ecc...


Ma Saturn è Sega e la fottiamo col marketing e i cd verbatim, mentre Nintendo la fottiamo con i brand cool, se poi Wipeout arriva 2\3 anni dopo anche a loro, noi ce ne freghiamo, tanto allora tirerà Gran Turismo.

Nb: non assicuro che Kutaragi abbia mai detto queste parole

Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: atchoo - 13 Nov 2005, 18:27
Citazione da: "Jello Biafra"
Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64)

Se ti riferisci a Resident Evil e Wipeout, sono titoli usciti dopo e, in certi casi, non POCO dopo. Arrivare prima ha una bella incidenza (vedi anche WE6FE per GameCube, per esempio). Altrimenti perchè Sony avrebbe sborsato tanto per l'esclusiva temporanea, non totale, di GTA?
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 13 Nov 2005, 19:11
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Jello Biafra"
Che erano tutti titoli dispoibili su Saturn (e Wipeout anche su N64)

Se ti riferisci a Resident Evil e Wipeout, sono titoli usciti dopo e, in certi casi, non POCO dopo. Arrivare prima ha una bella incidenza (vedi anche WE6FE per GameCube, per esempio). Altrimenti perchè Sony avrebbe sborsato tanto per l'esclusiva temporanea, non totale, di GTA?


Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 19:24
Citazione da: "Kiki76"
Citazione da: "Emalord"

Osservazione interessante. Opinabile ma interessante.


Mhh dici che eravamo più scafati?
Forse hai esperienze e conoscenze diverse, ma prendi in considerazione solo i giocatori medi, non i super esperti. Hai davvero visto cose diverse?
Fammi sapere, anche solo per capire se "il mio giro" era regola o caso isolato.
Ciao!


No, intendevo dire che era un'osservazione interessante il fatto che
contenuto infantile= console meno potente
Diciamo che la mia è una cerchia di appassionati, quindi non è mai capitato un fraintendimento simile, ma ti credo benissimo.
Tra l'altro il fatto dell'N64 italiano che usci senza possibilità di RGB o S-VIDEO e lavorava solo con in composito (scart giallo/rosso/bianco) rendeve l'immagine talmente impastata che, di fatto, ad una occhiata distratta poteva sembrare meno potente di PSX.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 19:30
Citazione da: "Giobbi"
Per la "console war" futura non so.. io non sono tanto convinto che Sony abbia grossi vantaggi su Microsoft.

Visto:
. Parità di risorse
. Moltissimi titoli multipiattaforma
. Uscita temporale console e prob prezzo delle stesse

Ovvero o PS3 avrà una grafica davvero nettamente superiore a 360.. o non so quanti utenti USA aspetteranno un Metal Gear Solid (che cmnq in  questa generazione ha dato l'idea di un gioco vecchio, seppur raffinato, al contrario del matchmaking di Halo 2) a scapito degli fps et similia di Microsoft.
Idem rpg occidentali, per occidentali, possono soppiantare final fantasy vari.. soprattutto se questi ultimi non si svecchiano (un kotor è molto più complesso e divertente di un FFX, e ci sono Oblivion e mmorpg nel mezzo)
Mentre giochi di guida etc. tra conversioni e scopiazzature tenderano ad equivalersi.

E Nintendo Revolution?
Beh, quella la compra totoro, gli appassionati, e le nonne con nipotini.


Oh, finalmente un commento a proposito di una console war più equilibrata di quanto si possa pensare.
E io rincaro dicendo che anche REVO, SE saprà fare cose "per famiglia" o "per gruppo di amici" che stimoli il party game in maniera intelligente ed in modo innovativo potrebbe dire la sua in Italia come nel mondo.
Il Videogame sta diventando universale, comune, sociale. E anche se il videogaming in generale resta single-player questa tendenza sta lentamente cambiando. nel senso: resterà single-player, ma diverrà sempre più multiplayer (on-line ma anche in casa).
E alla fine se la giocheranno 'quasi' alla pari.
Ovviamente opinione personale e opinabilissima.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 13 Nov 2005, 19:39
Citazione da: "Giobbi"
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.


Io sono nato coi videogiochi, l'unica console storica che mi sono perso è stata l'Amiga.
Quando si arrivò ai 16 bit rimasi estasiato dalla qualità dei titoli Megadrive e Snes, e quando dovetti scegliere tra SATURN e PSX inizialmente pendevo verso la console SEGA.
Grazie alle riviste dell'epoca, e complice il fatto che le versioni PAL uscivano parecchio tempo dopo, ebbi qualche mese per leggere recensioni dei giochi di entrambe le console e scegliere.
Quello che mi fece pendere verso PSX (Saturn l'ho comprato due anni fa) fu REALMENTE l'aspetto più adulto e maturo de giochi PSX.
Playstation uscì con TEKKEN, WIPEOUT e LOADED.
Giochi potenti, maturi, adulti. Completamente diversi dal mondo super-deformed e fumettoso di SNES e Nintendo.
Sony offrì veramente un nuovo modo di giocare e graficamente sembrava cmq più potente di saturn (cosa che tra l'altro era, soprattutto nel 3D che per quell'epoca fu la vera rivoluzione)
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Kiki76 - 13 Nov 2005, 20:08
Citazione da: "Emalord"

No, intendevo dire che era un'osservazione interessante il fatto che
contenuto infantile= console meno potente


Tutto sommato è in parte comprensibile.
I personaggi Nintendo sono pupazzi, fondamentalmente più facili da realizzare di un modello umano, ma anche di minore impatto scenico.
Pensiamo alla differenza tra il modello di Mario versione 64 e quello Sunshine, si vede, ma non quanto la sproporzione poligonale suggerirebbe.
Prendiamo invece un modello di Tekken 1, contro uno di Tekken 5, beh direi che qui l'immagine spiega molto più del dato tecnico.
Una visione un pò semplificata, ma non è così falso.
Ciao!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Ash - 13 Nov 2005, 20:23
Citazione
Ma Saturn è Sega e la fottiamo col marketing e i cd verbatim


Ancora questo discorso, Sega non la potevi assolutamete affondare con i verbatin, Sega poteva essere la patria dei verbatin li facevi girare sostanzialmente senza modifica....

Tornando al futuro non penso davvero che la partita inizi ad armi pari, in quanto Sony ma sopratutto Microsoft giocano sporco.
Voglio dire, quanto è giusto vendere le console in perdita?, per noi giocatori una cifra, ma per chi deve fare utile è un atto criminale.
Cosa sarebbe stato dell'Xbox se non fosse stato prdotto dalla casa di bill?
qualcuno si ricorda quanti riuscirono a piazzarne prima che il prezzo fosse dimezzato? qualunque altra casa sarebbe andata fallita.
Come si può giocare ad armi pari contro chi puo sbattersene di un buco in bilancio di 3 miliadi di dollari (non ricordo la cifra esatta magari svariono).
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: alterbang - 13 Nov 2005, 20:28
Citazione da: "Jello Biafra"
Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.

Su questo non sono assolutamente d'accordo, ho wipeout 2097 e il 64 nella vetrinetta alle mie spalle e sono sempre stato convinto di come il porting per nintendo fosse una versione malamente adattata del 2097.

Inoltre le musiche non mi suonano nè come di Fluke, nè di Orbital, nè di Propellerheads...sono 5 looppettini in croce, che in confronto alla maestosità delle versioni PS fanno ridere. Anche se sono scritte da loro.
Fermo restando che IMHO la trilogia su PSX ha le colonne sonore migliori della storia dei racing games.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 14 Nov 2005, 12:43
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "Jello Biafra"
Certo certo (anche se WO 64 non era un conversione, ma un terzo episodio vero e proprio, con tanto di colonna sonora di Fluke, Orbital e Propellerheads, ed il tutto su cartuccia), tanto che all'epoca l'acquisto di una parte di Psygnosis da parte della Sony fu considerata una delle mosse chiave per la vittoria qui in Europa, in quanto sviluppava PRIMA per PSX e POI per le altre.

Su questo non sono assolutamente d'accordo, ho wipeout 2097 e il 64 nella vetrinetta alle mie spalle e sono sempre stato convinto di come il porting per nintendo fosse una versione malamente adattata del 2097.

Inoltre le musiche non mi suonano nè come di Fluke, nè di Orbital, nè di Propellerheads...sono 5 looppettini in croce, che in confronto alla maestosità delle versioni PS fanno ridere. Anche se sono scritte da loro.
Fermo restando che IMHO la trilogia su PSX ha le colonne sonore migliori della storia dei racing games.


Tutte le piste erano completamente nuove ed il sistema di controllo era stato ricalibrato per sfruttare l'analogico.
Non mi sembrano cose secondarie che fanno di WO 64 un adattamento.
Che poi fosse riuscito o meno è un altro discorso (ed io preferisco il 2097, comunque).
Per quanto riguarda la colonna sonora, chiaro che su una cartuccia piu di tant non ci potesse essere, ma i nomi dichi l'ha realizzata sono quelli.

Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: AIO - 14 Nov 2005, 12:47
No anzi; Cold Storage tra l'altro è lo pseudonimo di nonmiricordo che ha ideato il simpatico programmino MUSIC (e MUSIC 2000) per psone...
Un mito: MESSIJ di Wipeout è fenomenale, alla faccia dei Chemical Bros.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: teokrazia - 14 Nov 2005, 13:16
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Citazione da: "Emalord"
Quella che io auspico è una console war dove MS stupisce con qualche nuovo franchise che spacchi di brutto oltre ai soliti Halo e Ninja gaiden, e dove Sony incespica su qualche franchise male sfruttato, o qualche bizzarra architettura hardware che ostacola più del necessario i team più 'deboli' (Polyphony e Kojima do per scontato che la sfrutteranno al 98% quando non al 112%).
Quello che io auspico è una Nintendo che sia capace di soprandermi, e si riprenda quel successo che in parte le è dovuto.
Quella che io sogno è un SEGA che torni su X360 ai fasti del tempo passato, con gente come Treasure e Sammy a darle manforte.
Il che potrebbe avvicinare 360 anche al cuore dei giapponesi mettendo Sony in difficoltà.
Quello che vorrei è una Sony che cominci a cagarsi sotto e spinga alla grande per sfornare poi i giochi più belli degli ultimi anni.
Questo topic è nato per riflessioni/speranze/ argomentazioni che seguano questa linea di pensiero.


Che è quello che mi auspico anch'io ogni volta che penso alla prossima generazione.

Sperem...
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Giobbi - 14 Nov 2005, 13:16
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Giobbi"

Beh, quella la compra totoro, gli appassionati, e le nonne con nipotini.


Oh, finalmente un commento a proposito di una console war più equilibrata di quanto si possa pensare.
E io rincaro dicendo che anche REVO, SE saprà fare cose "per famiglia"


Infatti le nonne con i nipotini non sono da sottovalutare...  :wink:
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 14 Nov 2005, 13:18
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Non lo sapevo, grazie dell'info.  :D
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Giobbi - 14 Nov 2005, 13:20
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "Giobbi"
"Look" nel senso "cool": Toshinden (che é un titolo maturo) e non Mario (che é roba per bimbi).
Ma soprattutto resident evil, wipeout, giochi di corse in 3D , tekken "arcade perfect" (ehm) e Tomb Raider.

Cmnq per l'Italia fondamentali i punti vendita, il Saturn era invisibile.. playstation visibilissima.


Io sono nato coi videogiochi


Ora, se se chi é "nato con i videogiochi" ha comprato PS1, pensa gli altri.
Ah.. pure io ho sfruttato molto di più PS1 del blurroso N64, e non me ne pento certo... (fftactics.. gnam!  :D )
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: ZionSiva - 14 Nov 2005, 14:06
Non saprei se davvero ogni volta si cominci da zero, in fondo mi pare che la storia dimostri il contrario. Il marchio conta moltissimo per lanciare una console: il caso di PSX è stato qualcosa di rivoluzionario, ma non qualcosa di cui non si potessero vedere del tutto le avvisaglie. Basta ricordare il successo dei primi giochi su CD nel PC: da Myst a Rebel Assault, prodotti o molto atipici o praticamente irrilevanti nel gameplay hanno avuto un successo straordinario che ha dimostrato l'appeal della "multimedialità" (lo uso in modo un po' improprio, intendo la presenza di filmati, immagini ad alta risoluzione, dialoghi, musiche etc.). Forse ai tempi i fallimenti delle varie console con CD diedero una sensazione sbagliata a tutti, sembrava che il medium non funzionasse, ma in realtà 3DO e CDI semplicemente erano pensate male sotto tutti gli altri punti di vista, come il Jaguar pur con le cartucce; e il Mega CD è semplicemente un'altra dimostrazione del fatto che gli add-on non sono cosa molto gradita al pubblico.
Sega inoltre aveva avuto un ottimo successo con MD in un mercato già molto grande dove c'erano solo due grandi protagonisti: il punto è che Sony ha contemporaneamente espanso e rimpicciolito il mercato, perchè ha trasferito l'idea di elettrodomestico "unico" (come il VHS) alla console: ancora più che per il NES, la vittoria di Sony è stata nel far diventare Playstation sinonimo di console. A quel punto la situazione era complessa di per sé, e se si considera che il Saturn era complesso da programmare, ha avuto due giochi di punta molto belli ma dall'appeal molto ristretto (Clockwork Knight e Nights Into Dreams), è normale che se la siano presa in pochi. Anche perchè il paradosso di Sega è stato quello di stupire con il 3D nelle sale giochi quando ancora le sale giochi avevano un peso, e poi credere di poter dare alla gente i pixel a casa. Sony non ha fatto lo stesso errore, e il Tekken a casa era poligonale e buono quasi quanto quello da sala.
Nintendo andò molto bene, non credo sia giusto paragonare il successo dell'N64 a quello di PSX, erano due prodotti diversi che sono andati benissimo. In questo senso è leggermente più preoccupante la prestazione del GC, macchina dalla softeca agghiacciante (perchè a parte i giochi N e alcune ottime cose dalle third party, andare in un negozio e vedere tutta la roba inutile uscita per GC è pazzesco: su PS2 è molta di più, ma come per fu per lo SNES in pratica non finisce sugli scaffali, che sono pieni di giochi discreti, ma difficilmente fecciosi.
In questo senso PS3 continua ad essere assai favorita, l'incognita è più che altro la fetta di mercato che potrebbe prendere XBOX360 prima che esca la PS3. Microsoft ne sa abbastanza, avranno molto successo con tutta probabilità, il rischio è che escano con una serie di giochi di prima generazione non davvero stratosferici e che riescano a tirare fuori i denti proprio mentre PS3 esce con un line up iniziale magari davvero forte, come per la prima PSX (dubito che facciano uscire Fantavision anche questa volta). Nintendo anche in questo caso potrebbe andare molto bene, e continuo a credere che non abbia troppo senso considerarla parte di questa "corsa", anche se non lo esplicita sta producendo prodotti che si riferiscono ad un altro settore rispetto a Sony e MS. Se la gente percepisce che stia producendo giocattoli piuttosto che "stazioni da gioco multimediale" c'è un motivo, ed in un certo senso è vero. Non c'è nulla di squalificante nel fare giocattoli, del resto!
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Il_Simon - 14 Nov 2005, 14:17
Citazione da: "teokrazia"
[Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:

Quasi. Nel senso che Cold Storage ha realizzato *quasi* tutto il soundtrack di WipEout, ma la versione PlayStation aveva anche Leftfield, Orbital e Chemical Brothers.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: teokrazia - 14 Nov 2005, 15:48
Citazione da: "Il_Simon"
la versione PlayStation aveva anche Leftfield, Orbital e Chemical Brothers.


Davvero?
Azz, nei miei ricordi sbiaditi non ne è rimasta alcuna traccia.
Poi quel link pescato al volo con Google [che ho provveduto a saccheggiare in due nanosecondi ^__^] sembrava confermarli…
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Il_Simon - 14 Nov 2005, 16:50
Citazione da: "teokrazia"
Davvero?
Azz, nei miei ricordi sbiaditi non ne è rimasta alcuna traccia.

Teo, beato te. Io ho avuto BioMassa che, finché WipEout non è uscito nei negozi, veniva a giocare con il review code tutti i giorni in redazione. Tutti i fottuti, stramaledettissimi giorni, a tutte le fottute, stramaledettissime ore. Adoro WipEout e adoro i Chemical Brothers, ma quando senti Chemical Beats per la 678° volta (mentre cerchi di lavorare) qualche cedimento a livello nervoso cominci ad averlo.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: alterbang - 14 Nov 2005, 20:31
Io infatti ho scritto che adoro la colonna sonora della trilogia anche per l'eccellente lavoro di CoLD SToRAGE che ha curato la maggior parte di W'O" e qualche brano del 2097.
Body in Motion mi piace un sacco.
Di Wip3out apprezzo molto anche il lavoro di Dj Sasha, curatore della soundtrack, anche se IMHO è leggermente inferiore come impatto ai primi due capitoli.

E ho comprato Music e Music 2000 perchè erano di Tim Wright!
Fateci un giro va: http://www.coldstorage.org.uk/
Ci sono tutti i suoi brani in mp3!
E se vi piace wipeout il miglior sito è sicuramente http://www.wipeoutzone.com

@Jello: lo so che erano loro gli autori, infatti ho scritto "non mi suonano neanche come loro" proprio perchè fortemente penalizzati dal supporto a cartuccia.

Pensate che mi sono anche realizzato una versione "homebrew" del mio 2097, cambiando la colonna sonora: ho messo roba tipo Out Of Control, Block Rockin Beats e anche Firestarter e Atom Bomb nelle versioni cantate 8)
E anche un paio di pezzi dei Cosmic Gate.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Emalord - 14 Nov 2005, 22:12
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Emalord"

Io sono nato coi videogiochi


Ora, se se chi é "nato con i videogiochi" ha comprato PS1, pensa gli altri.


Veramente io intendevo che sono nato quando i videogiochi nacquero.
Ero lì quando uscirono space invaders, centipede, Virtua Racing e Tekken5.
Non era un vanto, era un dato di fatto, per dire che li ho vissuti dall'inizio.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: keigo - 14 Nov 2005, 23:55
bello questo discorso su consolewar - multiplayer.it..

ah non siamo su.. :oops:
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: AIO - 15 Nov 2005, 11:08
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Ho visto che nel link manca Loops of Fury dei Chemical... :?

Ecco un'altra fonte:
http://www.answers.com/topic/wipeout-1
Sono segnalate le esclusive pleistescion...

@Jello e Teo: se recuperate la copia di Wipeout (a me l'avevano prestato) sapremo con certezza la verità...
In linea di massima mi fido più dei ricordi che del web.
Tipo che sfogliavo il libretto di Wipout e apparivano le fotine in bianco e nero dei Future Sound of London etc.
E che preferivo Messij a Loops of Fury.

EDIT: Sì, ciao...
mi ero perso un po' di post!
grande Prophet, anch'io ho musicato con Music 2000 e Music, mi hai rievocato il nome di Tim Wright, per la cronaca scrissi un tema alle superiori in cui parlavo di lui e di persone che potrebbero "essere i miei miti"...  :shock:
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: Jello Biafra - 15 Nov 2005, 13:57
Citazione da: "AIO"
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Jello Biafra"
Solo su Saturn le musiche erano realizzate dalla band interna della Psygnosis (i Cold Storage che non erano neanche male)


Nah, Cold Storage [che era il musicista di Psygnosis], firmò tutte le musiche del primo WipEout, anche su PSX:

http://www.negatendo.net/content/wipeout-soundtrack.html

La soundtrack su licenza arrivò col 2097.  :wink:


Ho visto che nel link manca Loops of Fury dei Chemical... :?

Ecco un'altra fonte:
http://www.answers.com/topic/wipeout-1
Sono segnalate le esclusive pleistescion...

@Jello e Teo: se recuperate la copia di Wipeout (a me l'avevano prestato) sapremo con certezza la verità...
In linea di massima mi fido più dei ricordi che del web.
Tipo che sfogliavo il libretto di Wipout e apparivano le fotine in bianco e nero dei Future Sound of London etc.
E che preferivo Messij a Loops of Fury.

EDIT: Sì, ciao...
mi ero perso un po' di post!
grande Prophet, anch'io ho musicato con Music 2000 e Music, mi hai rievocato il nome di Tim Wright, per la cronaca scrissi un tema alle superiori in cui parlavo di lui e di persone che potrebbero "essere i miei miti"...  :shock:


Ma infatti anch'io mi ricordavo di Chemical Bros su Wipeout,però Teokrazia aveva postato quel link e ho creduto di essermi confuso col 2097. Del resto saranno un cinque anni abbondanti che non gioco ne il primo ne il secondo.
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: teokrazia - 15 Nov 2005, 16:21
Citazione da: "AIO"
Ho visto che nel link manca Loops of Fury dei Chemical... :?


Quella è contenuta nel 2097.
Sicuro al 1000%. :)
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: answer - 16 Nov 2005, 00:06
Citazione da: "Ash"

Secondo me poi state sottovalutando l'attrattiva dei giochi 3D e "adulti" verso un pubblico di "profani"
Difficilmente mi sono trovato d'accordo con Ash negli anni, ma questa volta penso che abbia ragione. Posso avere torto.

RESPECT
Titolo: Console Wars ed il peso del passato
Inserito da: AIO - 17 Nov 2005, 13:19
E' vero, era Chemical Beats!