preso sabato(venerdì l'ho cercato in ben due ebgames ma non c'era... alla fine l'ho preso in un "negozietto" di Monza... a quanto mi han detto neanche MW ce lo aveva venerdì...) e iniziato il giorno stesso(anche se poco)
primo caso semplicissimo, tutorial proprio
secondo caso già più complesso...
ci ho messo un pò a capire dove incastrare il detective, quando dice che Mia ha scritto il nome dell'assassino prima di morire...
molto più semplice incastrare la troietta(scusate il termine :lol: ) dell'hotel
ora mi ritrovo a dovermi difendere... MA PENSA TE!... colpi di scena a go go cmq... come la seconda autopsia su Mia e, appunto, il processo su di me...
[FINE SPOILER]
bello cmq, molto bello
Ho finito Apollo Justice! Davvero forse il miglior capitolo per trama! L'ultimo caso è spettacolare! Però non ho giocato il terzo episodio, lo aspetto (se mai uscirà in italiano). Ma il terzo episodio parla solo delle vicende passate di Wright o è anche ambientato dopo il secondo episodio? Non capisco una cosa infatti dal passaggio dal secondo al quarto episodio, un passaggio mancante:
Che fine hanno fatto Maya e Pearl? Serve il terzo episodio per scoprilo?
Ho finito Apollo Justice! Davvero forse il miglior capitolo per trama! L'ultimo caso è spettacolare! Però non ho giocato il terzo episodio, lo aspetto (se mai uscirà in italiano). Ma il terzo episodio parla solo delle vicende passate di Wright o è anche ambientato dopo il secondo episodio? Non capisco una cosa infatti dal passaggio dal secondo al quarto episodio, un passaggio mancante:
Che fine hanno fatto Maya e Pearl? Serve il terzo episodio per scoprilo?
Non fanno nessuna fine, vengono "eliminate" dalla trama senza motivo apparente, come se non fossero mai esistite. Probabilmente per lasciare spazio alla nuova coppia Apollo/Trucy.
Ho finito Apollo Justice! Davvero forse il miglior capitolo per trama! L'ultimo caso è spettacolare! Però non ho giocato il terzo episodio, lo aspetto (se mai uscirà in italiano). Ma il terzo episodio parla solo delle vicende passate di Wright o è anche ambientato dopo il secondo episodio? Non capisco una cosa infatti dal passaggio dal secondo al quarto episodio, un passaggio mancante:
Che fine hanno fatto Maya e Pearl? Serve il terzo episodio per scoprilo?
Non fanno nessuna fine, vengono "eliminate" dalla trama senza motivo apparente, come se non fossero mai esistite. Probabilmente per lasciare spazio alla nuova coppia Apollo/Trucy.
Peccato mi piaceva Maya! :)
Bè un suicidio c'è...
Quello del carcerato che morde la palla di ferro, del finto rapimento per cui fu condannato.
A me il secondo caso è piaciuto parecchio. E' quello che inserisce definitivamente il giocatore nelle meccaniche della serie, mi è sembrato fin troppo complesso pur mantenendo una certa facilità d'approccio. I personaggi saranno pure inferiori agli altri nella serie, ma svolgono il loro ruolo in modo più che apprezzabile.
L'unico difetto nel primo secondo me è che:
Mia muore troppo presto, quando ancora non abbiamo avuto modo di apprezzarla ed affezionarci. Immaginate il drammone spettacolare se avessimo dovuto difendere Maya nell'ultimo caso, o se avessimo dovuto difendere addirittura il suo assassino.
Del secondo mi è piaciuto molto il dramma molto poco manicheistico del circo, ma Franziska proprio non regge il passo con Miles.
Finito T&T.
Molto, molto bello. Ha una coesione tra gli episodi che mi sarei aspettato anche dai precedenti.
Non ho apprezzato moltissimo la svolta esoterica dell'ultimo caso, nel senso che sopportavo magatama e company finchè rimanevano fuori dal tribunale, qui però si assiste ad un vero e proprio esorcismo in aula, un po' troppo estremo per quello che mi riguarda.
Splendido il personaggio di Godot, ma in generale tutti i personaggi sono caratterizzati molto bene.
Da giocare assolutamente DOPO gli altri, rigorosamente in ORDINE.
Finito Trials & Tribulations: non c'era conclusione migliore della saga. Gran gioco davvero!
Come già detto, J4A non mi era piaciuto quanto AA. Con T&T invece torniamo ai fasti di inizio serie: casi avvincenti, un antagonista degno di questo nome, musiche che fanno il loro dovere. Unici piccolissimi nei (che però rientrano nello stile dell'intera serie, non solo di questo capitolo), sono gli "indizi visivi" nei flashback. Faccio due esempi pratici in T&T per farmi capire meglio:
durante il caso di Mask DeMasque, perché far vedere chiaramente l'ombra di Atmey (tra capigliatura e lente sull'occhio è difficile confondersi) come l'uomo presente nell'ufficio del direttore?
Così come Don Tigre seduto di schiena al tavolo durante il racconto di Maggey?
Lo so, sono piccolezze, ma avrei preferito scoprire gradualmente l'assassino (come avviene nell'ultimo favoloso caso), piuttosto che sapere già chi fosse ed avere solo lo scopo (da giocatore) di smascherarlo.
Io sono all'ultimo caso, in generale mi pare un ottimo capitolo della saga anche se
1) la parte migliore, sinora resta quella del secondo e terzo caso, i cui personaggi originali sono esilaranti!
2) come dice belmont, ha poco senso tirar dentro Gavin, Pearl e Edgeworth se il loro ruolo si riduce a puro fanservice.
3) Contrariamente a quanto pensavo, hanno gestito bene il Wright piu' maturo, lasciando spazio ai due nuovi giovini
4) E' sicuramente una delusione vedere che tutti i punti narrativi pendenti di AA4 sono stati completamente abbandonati (Trucy ridotta a comparsa, la storia di Trucy, Apollo e Lamiroir (sic) nowhere in sight). Speriamo che per AA6 Takumi torni onboard e riprenda da dove aveva lasciato!
Ah, mi aspetto grandi cose dal finale del caso 5, a sentire Neogaf pare sia mindblowing! Per ora globalmente lo trovo piu' divertente di AA4, ma una spanna sotto, narrativamente parlando, alla trilogia!
Sì, l'ultimo è mindblowing :)
Comunque:
I personaggi fanservice che mi hanno deluso sono senza dubbio Klavier, Trucy and Pearl. Edgeworth direi che lo hanno usato bene.
E' vero anche che diversi temi di AA4 soo stati dimenticati, in primis il nuovo sistema legale dell'ultimo caso. Però è comprensibile, era troppo complicato da portare avanti.
Apollo invece è un personaggio che qui in AA5 ha il suo perchè, forse più sviluppato qui che in AA4.
Anche a me piacerebbe ovviamente un ritorno di Takumi, però devo dire che questo nuovo team se la cava comunque bene.
Finito qualche giorno fa e
Noooooo Fulbright mi piaceva assai (soprattutto la sua BGM) :( A parte questo, credo abbiano sprecato un'occasione nella resa del breakdown di Fulbright, dopo la rivelazione sulla sua identita' il gioco e' anticlimax puro.
Cio' detto, episodio (EDIT: volevo dire CASO) molto valido, ma i miei casi preferiti restano quelli piu' whimsical, ovvero il caso 2 e il 3. E' evidente che quando si va nel drammatico (come nel caso 4 e 5) il team attuale ha di che migliorare. Speriamo che nel prossimo episodio torni Takumi e
riprenda tutti i plot thread lasciati in sospeso da AA4!
Cmq
Grande la citazione alla Jaxa! :)
Io ho trovato
grandioso il colpo di scena di Fullbright, perchè il giocatore non prende mai in considerazione il detective come possibile colpevole!
dopo 4 Ace Attorney, è incredibile che siano riusciti a stupirmi così tanto!
Sul finale del terzo caso ho letteralmente fatto questo: http://i.imgur.com/5mPQjR9.gif
Il terzo caso e' il mio preferito e in particolare
Sia Robin in versione "femminile" che il breakdown di prof. Means mi hanno spaccato in 4 dalle risate!
Ho finito ieri sera Dual Destinies.
Gioco decisamente più "narrativo" rispetto alla trilogia originale, per motivi che diventano chiari man mano che si procede nella storia. Per fare questo è stata semplificata e snellita la parte di gioco. Per esempio, è sempre disponibile un diario che ti dice che cosa devi fare durante le indagini. La parte più frustrante delle indagini dei vecchi AA era dover andare avanti e indietro tra le location, cercando di capire quali oggetti presentare ai personaggi per sbloccare nuove rivelazioni. Qui è impossibile sbagliarsi... eppure, anche se la considero una feature positiva che riduce i tempi morti, mi sembra che riduca un po' la sfida.
Durante i processi accade una cosa simile. Non ho quasi mai avuto dubbi su quali prove presentare, o su come procedere. Forse sono io che ormai sono abituato alla procedura, eppure non ho mai dovuto fare i veri e propri salti nel buio che ogni tanto capitavano nei primi 3 giochi.
Infine, mi ha leggermente infastidito
l'enfasi sul "capovolgere totalmente la situazione" e il continuo riferimento ai bluff. In passato, la sceneggiatura riusciva a creare colpi di scena senza dover costantemente cambiare l'intera premessa del caso. C'era quasi sempre una logica, per quanto assurda; in AA5, invece, sembra una gara a chi riesce a spararla più grossa. Phoenix ha sempre avuto dei momenti di disperazione, ma in questo episodio sembra che si diverta a inventare le teorie più assurde, e non che sia genuinamente interessato a trovare una via d'uscita dalle impasse. Insomma, un gusto per l'assurdo fine a sé stesso. I precedenti AA se la cavavano con più finezza.
È emblematico il finale del primo giorno di processo del caso 2, dove Apollo si inventa una teoria facilmente confutabile pur di far continuare le indagini... teoria che viene immediatamente smentita non appena comincia la seguente fase investigativa. Si ha la sensazione di esserne venuti fuori per pura fortuna (il giudice mi ha creduto anche se la cosa è totalmente infondata!) invece che per bravura (ho svolto accuratamente le indagini e ho le basi per sostenere la mia teoria, per quanto strampalata).
Comunque, il gioco merita senza alcun dubbio. Credo che la serie abbia raggiunto i suoi vertici, sia in negativo che in positivo, con il caso extra del primo gioco (quello concepito apposta per il DS). Tutto il resto è su un livello inferiore, ma sempre di alta qualità.
E devo ancora giocare AA4 e Investigations...
Questo non saprei come giocarlo perché non ho il 3DS, purtroppo.
coff coff
L'emulazione di DGS sul Citra non è perfetta, ad esempio i filmati vanno lenti ed anche l'audio è incostante, anche su PC performanti, però è giocabile.
Ancora oggi considero quel caso lì il migliore di tutta la saga e non di poco... per me uno dei migliori esempi di scrittura in un videogioco che siano mai esistiti.
E attenzione a (spoiler, leggilo dopo averlo finito)
ottenere il finale "vero"!
Fast forward di mesi e ho chiuso pure Trials & Tribulations.
Avevo letto ogni bene dell'ultimo caso e posso solo confermare. Fa tornare talmente tante cose e sottotrame che è impensabile una pianificazione a tavolino ma è quello che fa, nè più nè meno. Non riesco a immaginare il numero di scritture e riscritture su cui deve essere passato Takumi per far quadrare tutto ma ne è valsa la pena. Una chiusura imponente e catartica da matti.
Quando alla fine parte il tema del primo AA quando stai per incastrare Godot è il momento più fottutamente hype che ricordi in tutta la serie e tra i momenti più belli mai vissuti da giocatore. Due giochi di assenza per sto momento:
https://www.youtube.com/watch?v=2XOYH6Ys8J4
Fottutamente leggendario. Mi son proprio messo a urlare :D
Voto: l'unico voto possibile per la trilogia: 3.
Su un massimo di 2 però.
Quindi 15/10.
Oh, cavolo. Ho appena completato entrambi i Great Ace Attorney e sono sconvolto. Shu Takumi è tornato per davvero!
O meglio, era già tornato nel 2015 (e poi nel 2018) ma noi poveri gaijin (con qualche eccezione ;) ) non potevamo sapere.
Bé, alla fine, però, siamo stati ricompensati e sono davvero grato a Capcom per il trattamento che ha riservato a questa Collection dal sapore celebrativo.
Ecco, vorrei fare subito un paio di considerazioni sul “pacchetto”. Non solo contiene entrambi i giochi, che possono essere giocati uno di fila all’altro come è giusto che sia (more on that later), ma gli extra sono un vero e proprio “museo”, ancor più soddisfacente di quello di prodotti come Street Fighter 30th. Colonne sonore, brani musicali inutilizzati, ricche gallery di artworks, materiali promozionali ecc, e il tutto è pure condito da brevi commenti scritti da parte degli artisti coinvolti (character design e musicisti), in una sorta di “making of” che impreziosisce l’edizione. Tanto di cappello…e sono davvero contento che questa opera magna di Shu Takumi sia celebrata con tale convinzione da Capcom.
Detto questo, i giochi. Non credo di essere vittima dell’esaltazione del momento quando dico che, per la prima volta da Ace Attorney 3, questi nuovi episodi della saga giocano nello stesso campionato della trilogia originale. E se sapeste quanto ho amato gli AA “classici”, ed in particolare il terzo, capireste il peso che do a questa affermazione.
Ma andiamo in ordine.
Per quanto riguarda il primo capitolo, “Adventures”, credo che l’analisi fatta da @EGO qualche pagina fa nel thread sia davvero esaustiva e mi ci riconosco. In sintesi, questo è il capitolo col quale irretire una nuova generazione di giocatori e presenta delle “semplificazioni” che rendono l’esperienza complessiva molto più fluida. Mi riferisco perlopiù alle fasi investigative più asciutte e dinamiche.
Takumi e soci sono riusciti ad inventarsi una nuova meccanica “core” che impreziosisce a tal punto le fasi investigative da far sì che il giocatore le attenda con trepidazione (quando in passato l’investigazione era solo un intermezzo tra le esaltanti fasi processuali).
Mi riferisco ovviamente alle deduzioni (Logic and Reasoning Spectacular! :D ) al fianco del mitico Herlock Sholmes, probabilmente il personaggio più riuscito della storia degli Ace Attorney dai tempi di Diego Armando.
Se a tutto questo aggiungiamo che le fasi processuali, esaltanti come sempre, sono arricchite dalle interazioni con la giuria e con testimoni multipli, ci troviamo davanti ad un episodio ricco di dinamiche ludiche, con ritmo stellare, sempre divertentissimo.
Menzione speciale per la colonna sonora: il tema dell’Objection non sarà tra i più memorabili, ma il resto è pazzesco. Già la OST di Layton VS AA era ottima, ma qui anche meglio. Ogni personaggio e ogni situazione ha un tema musicale memorabile.
E alla luce di queste cose è molto interessante ripensare al peso che il crossover con Layton (diretto anch’esso da Takumi) ha avuto nell’evoluzione di Ace Attorney. Sono tanti gli aspetti di rimando: dalle meccaniche sopracitate relative alla giuria, al feeling esotico e “antico” dato dalla location (che un po’ rimanda al Setting “medieval-fantasy” del crossover con Layton). D’altra parte il chara design e responsabile della direzione artistica è visibilmente la stessa persona. Ah, anche il ruolo di Layton, in quel gioco, ricorda a tratti quello di Holmes in questi.
Insomma, a suo tempo apprezzai tantissimo Layton VS Ace Attorney, riconoscendo che i giochi di Takumi avessero un qualcosa in più, ma certamente non pensavo che questo gioco avrebbe rappresentato un gradino importantissimo per l’evoluzione della serie.
Ma tornando al primo gioco. Se proprio dovessi trovargli un difetto sarebbe che rappresenta una sorta di prologo della vicenda complessiva e che ha un finale molto aperto, che lascia irrisolti tutti i principali misteri della trama. Oggi, grazie alla Collection, ciò non è un problema e la maggior parte dei giocatori attaccheranno il secondo, bellissimo, episodio subito dopo aver finito il primo. Ma se fossi stato un giocatore giapponese nel 2015 ci sarei rimasto parecchio male a sapere di dover attendere anni per la conclusione della vicenda.
E questo ci porta al secondo capitolo, “Resolve”. Dopo aver accolto una nuova generazione di giocatori col primo gioco, qui si torna a fare sul serio e i casi tornano ad avere una complessità più vicina a quella dei vecchi Ace Attorney. Con anche un paio di fasi investigative e un paio di fasi processuali nello stesso capitolo. Ma ci sta, perché il gioco deve rincarare sul taglio drammatico e sulla gravitas. Ed i risultati sono fantastici. Se in passato mi sono trovato ad amare la struttura narrativa di episodi come AA3 e AA5, dove ogni caso presenta elementi che andranno a costruire la trama di fondo che si risolverà nel finale, in questa bilogia il concetto è esteso a TUTTI i casi di ENTRAMBI i giochi! E’ una vera e propria saga con scrittura molto coerente, di ampio respiro e, in ultima analisi, estremamente soddisfacente. Menzione speciale per il QUEL momento, in Resolve, che metto sotto spoiler, che ti fa esultare e appassionare come solo i migliori episodi della serie:
WARNING! BIG SPOILER!
Mi riferisco ovviamente all’ultima deduzione di Herlock Sholmes, insieme al suo partner dei tempi andati, che mostra come il detective avesse finto per due interi giochi di essere un coglione, quando in realtà la sapeva molto lunga. Il tutto condito da show recitativo, una vera e propria danza della deduzione, con la musica più esaltante di sempre, che non posso esimermi da condividere:
https://www.youtube.com/watch?v=MPZ_qWGdCvA&ab_channel=Hinkles
Per concludere, questa coppia di giochi, o meglio ancora questo unico-grande-gioco-suddiviso-in-due-parti, raggiunge i vertici qualitativi della serie di Ace Attorney.
Ad un giocatore che volesse avvicinarsi per la prima volta alla serie non avrei dubbi nel consigliare o il primo Ace Attorney oppure questo Great Ace Attorney Chronicles nella sua interezza.
Forse da un punto di vista dei feels il mio amato AA3 rimane ineguagliato. Ma qui ci si va pericolosamente vicino, con la convinzione che, razionalmente parlando e soppesando tutti i fattori in gioco, questi due episodi siano i migliori giochi della saga.
Insomma, capolavori davvero, e ben tornato Shu Takumi, ci sei mancato.
Davvero Spirit of Justice ha una cattiva reputazione? Per me è di gran lunga il miglior episodio della seconda trilogia, con picchi di follia che non hanno niente da invidiare alla prima. Molto bella anche la meccanica esclusiva del capitolo.
No, quello è il 5 che ha la peggior nomea, ed effettivamente come narrativa è il peggiore di sempre, ma anche come capitolo della saga, e con una gestione finale del villain che è una roba criminale da qui a quando è stata inventatata la parola scritta, ma in generale tutto il gioco (per quanto parta da buoni presupposti e continui quelil 4) si porta alla fine poco a casa. Certo che per quanto un mezzo obbrobrio preferire rigiocare lui che non i migliori Investigations, ma che davvero però non hanno un minimo di cuore, freddi come l'acciaio e mezza fan fiction anche più del 5, di cui Investigations 2 non sono manco riuscito a finirlo tanto mi aveva gonfiato le balle.
SOJ invece è trattato molto bene, anche fin troppo personalmente, è da molti considerato tra i migliori.
Il migliore resta per me il 4 tra i giochi post 3 main (non dico seconda Trilogia in quanto non sono una Trilogia al contrario dei primi 3). Takumi semplicemente scrive meglio, anche quando demotivato o con meno idee o più balordo, in quanto prendendo il 6 e sua parte finale, questo prende troppo dai vecchi casi di Takumi, con alcuni passaggi che sono un deja vu, ma facendoli peggio con una Maya criminale nell'ultimo caso, in quanto come nel finale del 3 non vuole parlare e dire una cosa che sarebbe risolutoria, ma se nel 3 del tutto coerente in quanto spaventata e che vuole proteggere il suo salvatore, no qui non vuole dire niente perché ha fatto una promessa col mignolo, e che sarà mai non dirlo, ci rimettono solo la vita oltre che il caso. Anche il fatto che per elevare Apollo, qui cosa che ho apprezzato visto che lo stesso Takumi ha fallito, nel farlo però devono mettere in imbarazzo Phoenix facendolo sembrare un coglione, copiando il topoi di Maya rapita e lui sotto ricatto del Justice for All, facendo però una figura barbina neanche fosse il primo coglion°, e tutto questo solo per elevare finalmente Apollo. No no no.
Ha comunque un ottimo secondo caso, davvero la cosa migliore fatta da Yamazaki per me, molto Takumiano e riuscito, unica volta in cui mi ha fatto sorridere il Yama come quasi sempre succede con Takumi, ma ha comunque anche un primo e terzo caso funzionanti, e per quanto la base del gioco sembrano tratte da Beyblade o Yu Gi Ho, entrambi che vertono su un mondo che funziona solo base a trottole e carte e nient'altro, anche qui c'è tutto la questione della trama che ruota con coincidentemente intorno agli avvocati, ma giocata tutto sommato bene insieme alla roba spirituale che ritorna, cosi come la nuova meccanica, ma peccato che dal veramente bruttino quarto caso (nonostante un buon duo) il tutto incomincia a incrinarsi tanto, e con il caso finale che ha si alti ma anche molti bassi, come scritto nello Spoiler sopra, per quanto almeno dignitoso rispetto al davvero pessimo finale del 5 che rimmara a imperitura memoria per me nel come non se gestisce un finale.
Questa ovviamente solo miei two cents come cultore assoluto della saga e di Takumi, niente di più.
Ritornando a Investigations 2 molti lo considerano il migliore, anche migliore del Trials and Tribulations o stesso livello, e Dio se ogni giorno che sono su questa terra non prego per queste empie creature per la salvezza della loro anima, e sono tantissime, ve lo assicuro.
Solo una cosa sui Great, io personalmente non ritengo un problema il fatto che il primo sia mezzo incompiuto, anzi alla fine comunque ha un caso finale che chiude un attimo il core del primo, non risolvendo alcune sottotrame e mettendo un cliffangher, ma alla fine non chiude abbastanza soddisfacentemente il gioco. Non vedrei comunque il problema, perché gioco o un film o un libro non possa finire in modo totalmente aperto o non concluso, come se non esistessero Trilogie o saghe in ogni media, e nessuno se ne fatto mai problemi, come non lo è in Mass Effect ne in Legacy of Kain, al limite il bruciore di culo è quando la saga muore e la trama non continua, #fischietto# LOK #fischietto#, ma il gioco vale la candela se è roba qualitativa, e i 2 Great ne sono sono la prova, disegnando un quadro enorme e continuativo, come mai era stato fatto nella saga, e ancor più da Takumi, che nella Trilogia originale aveva fatto i capitoli più a tenuta stagna, seppur un unico affresco anche quelli.
Ecco, però TGAA è geniale per come gioca con le tue aspettative.
Sono ancora al secondo caso ma
è già la seconda volta che Sholmes spara cose molto simili a quelle che un giocatore potrebbe dedurre (tranne le cose più assurde, ovviamente) e che poi devono essere corrette dal protagonista.
Che scrittore poderoso che è Takumi, porca zozza.
Finito TGAA Adventures.
Adorato nella consapevolezza che Resolve è subito lì da giocare.
Il gioco è un po' troppo verboso, ma effettivamente sti personaggi ti entrano dentro e anche il riciclo di personaggi che finiscono nella giuria finisce per farti affezionare a tutti quanti.
Il dottore che vota sbattendo la testa sul tavolo mi ha ucciso :D
Forse un po' troppo facili le fasi processuali, non ho avuto praticamente nessun bisogno di save scumming visto che era tutto sempre abbastanza intuibile. Ma va bene così, certi momenti della trilogia devi più che altro romperli a forza bruta perchè tante volte il passaggio mentale è fin troppo oscuro. Ha sempre senso ma devi fare un po' quello che il gioco vuole. Ecco, qui è più chiaro e i "riassunti" alla fine delle fasi dei testimoni danno cmq una bella imbeccata.
Susato è troppo professionale, non può essere una aide in un Ace Attorney :'D lei è un pg bellissimo, equilibrato, competente e al contempo con i suoi vezzi di personalità, bravo Takumi che ha evitato di riproporre una facMaya ma ha fatto un pg a tutto tondo, nuovo e (purtroppo) innovativo nel senso che le donnine nei vg sono vittime di categorizzazione e stereotipi e una rappresentazione così semplice e onesta è a modo suo piacevole e un valore aggiunto.
Gina, Iris, Herlock, tutti meravigliosi.
Van Zieks è Alucard coi capelli corti ma ha il tema musicale più bello di tutti. Quando attacca tifo per lui.
Anche il tema di Gregson è mitico, Natsume, pure :D
I misteri lasciati in sospeso son tanti, l'approccio è molto più da "fine primo tempo" rispetto ai finali della trilogia anche se la storia raggiunge cmq un climax emotivo ben fatto.
Ah, e gli skulkin bruvvers! :D fantastici, specie il tappetto :D :D :D
Boh. Piaciuto tantissimo e carico marcio per Resolve.
Susato è troppo professionale, non può essere una aide in un Ace Attorney :'D lei è un pg bellissimo, equilibrato, competente e al contempo con i suoi vezzi di personalità, bravo Takumi che ha evitato di riproporre una facMaya ma ha fatto un pg a tutto tondo, nuovo e (purtroppo) innovativo nel senso che le donnine nei vg sono vittime di categorizzazione e stereotipi e una rappresentazione così semplice e onesta è a modo suo piacevole e un valore aggiunto.
ESATTAMENTE.
Van Zieks è preso di peso da Castlevania e si vede troppo quando
butta il calice nel braciere in stile “What is a man?!” :D
Finito GAA2-3
Ok, svelato un mistero ne arrivano altri. Chi ha ucciso Asogi Sr.? Chi ha esploso il colpo di pistola? Sta cosa tornerà indietro come un boomerang, sicuro. Era veramente lui l'omicida di tutti i VIPs?
E quindi il mastino dei Baskerville che Sholmes teneva nascosto è un racconto della vicenda del Professore?
E backtracckando di brutto: perchè Sholmes era sulla nave con Ryu Susato e Kazuma? Credo che gli ultimi 2 punti siano collegati e Sholmes stia investigando proprio sta cosa giocando un "3d chess" con tutti gli altri casi che sono collegati.
E' palese che ha la testa altrove ma offre intuizioni ogni volta perchè è tutto collegato.
Penso fosse andato in Giappone per lasciare il manoscritto a Mikotoba, lo stesso manuscritto che Susato ormai leggeva per sbaglio e da cui conosceva il titolo. Tra l'altro si parla di 3 tipi giappi inviati in UK, Mikotoba e Asogi sicuro, ma il terzo?
E il collare del cane a casa di Soseki (vero mitoTM), con la B di Baskerville sopra..... era la casa del convitto Selden, come era collegato al padre di Kazuma? E' lui che l'ha ucciso? La cospirazione della Sithe fino a che punto si dirama? Più che altro, ok che abbia falsificato il report della sua morte, ma poi era stato effettivamente sepolto.... perchè!? Halp. Cosa volevano ottenere lasciandolo vivo? Tanto cmq nascondevano la sua identità quindi il giappone non poteva "incazzarsi" per i trattati in corso.
E Stronghart, oltre ad avere un design da Villain, cosa nasconde? Che mettere Kazuma sotto Barok era come accendere una miccia e guardare il TNT che esplode al rallentatore.
E il disco col codice morse che conteneva i nomi della Brett (Shinn, morta), Gregson, Wilson J. (morto) e Asogi (zombie!).... è tutto collegato ma non capisco comeeee
Madonna devo sdraiarmi un attimo, sto caso mi ha steso :D
Ah, momento celebrativo della OST
TFP Link :: https://youtu.be/5XYJ3bM7rAI
2-4 fine primo trial
Adoro quando in un AA dopo ore a scartabellare prove e bersagliare testimoni poi ti ritrovi chehai dimostrato la tesi dell'accusa :D
A tal proposito, il tema musicale di è fottutamente epico T___T Rivaleggia con quello di Van Zieks imho.
Vabbè che tutta la soundtrack è a livelli capolavorifici.
This is so fuckin good :O Resolve dal 2-2 (ma pure il 2-1 è buono) è come se fosse Great Ace Attorney 2 e 3 combinati, nel senso che non c'è il benchè minimo filler. Sembra quasi che la storia fosse da intendere in una trilogia col pacing dell'1 anche nei capitoli successivi. E invece no. La cosa mi infastidisce un po' (adoro sti pg e mu sucherei i filler stra-volentieri) ma rende questo il gioco più asciutto ed eccitante della serie che ho giocato finora.
Non avremo altri giochi così, questo è il picco ed ora è tutta discesa verso il baratro.
Finito 2-4
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=kCd4hq14WVg
<3
Ormai non riesco manco più a starci dietro alle BGM una più bella dell'altra.
Mikotoba che è il Watson di turno non me l'aspettavo anche se i segnali c'erano tutti. Ma quindi il "babbo" di Iris è sempre il Wilson morto all'inizio della storia? Perché Sholmes s'è inventato sta storia a ingarbugliare tutto e mischiare le 2 identità? Vabbè, To be continued! 8)
Gli interventi di Stronghart sono sempre più mirati a nascondere cose ed è evidente che sarà lui il villain ma la curiosità di capire i perchè e percome è dilaniante
Mi scoppia la testa :Q___
Quante robe che ci sono ancora da collegare in un caso solo :O il finale di GAA1-5 è ancora lì fresco, ma sono sicuro che non se ne sono dimenticati.
Cmq siamo dalle parti della trilogia originale, @Belmont avevi ragione. It's that good :-*
GAA2-5, sono alla ripresa del trial quindi credo a metà
la logic & reasoning con Mikotoba tra le scene più hype di sempre. Leggendario a dir poco.
Jigoku è uno dei villain, insieme a Stronghart visto che ci vogliono 2 villain per tenere in piedi sta baracca. Tutto il processo col ragionamento di Sholmes sul telegramma era ben delineato, compresi gli errori di valuzione iniziale (su Asa Shinn che pensava fosse morta). Finalmente si spiega perchè abbia mentito riguardo a Kazuma, sperava di rimandarlo in Giappone, ma poi l'amnesia ha incasinato le cose :D più che altro per proteggerlo mentre in realtà era un cazzo di assassino inviato per seccare Gregson. Questo spiega perchè Stronghart non abbia perso tempo e usato subito Kazuma nonostante fosse arrivato in modo clandestino in UK. Nel senso: sapeva benissimo chi fosse, unico scoglio, l'amnesia, ricordava però la legge e quindi l'ha messo con Barok per vedere di fargli tornare la memoria....?
Tirando le somme: John Wilson => autopsia di Klint => ultima vittima del professore => ucciso dalla Shinn
T. Gregson => consigliò lui stesso l'autopsia di Klint => sarebbe dovuto essere ucciso da Kazuma
Sembra che l'intento dello scambio di assassini fosse mettere a tacere chiunque sapesse qualcosa di quanto avvenuto in quell'autopsia. E quindi una cospirazione di Strong+Jigoku = STRONGOKU
In tutto questo direi che Gregson non è il (o uno dei?) "Reaper of the bailey" perchè al momento non ci vedo il nesso, oltretutto era pure preoccupato tanto da portare Gina a Parigi -- anche se a ben vedere era Sholmes che gli ha messo il tarlo, quindi forse non scappava dal Reaper ma in generale per i consigli del Detective. Anche la convinzione di Barok che Asa Shinn fosse in tresca con Gregson.... non ce li vedo, a maggior ragione dopo il telegramma con assassini e vittime. Non avrebbe senso.
Insomma non ho ancora capito la questione del Reaper LOL. Poi Barok che tira fuori lo spettro di suo fratello (ma ne han fatto l'autopsia..... quindi..... ma era stata fatta da John Wilson che..... potrebbe..... voglio dire, manco sarebbe la prima volta visto che qui le autopsie le fanno omettendo informazioni a gogo XD).
Poi c'è ancora tutta la storia del Professore e chi l'ha ucciso quando è risorto, chi era realmente l'omicida dei nobili, il collare dei Baskerville, e il padre di Iris e.....
La figata è poi rileggere sti post e pavoneggiarmi che c'ero vicino. Ma in realtà no, brancolo nel buio e godo a sbattere la faccia in false tracce :baby:
Finito il caso finale. Mi manca l'epilogo quindi commenterò meglio poi, ma che caso della madonna. E' "sporcato" dale invenzioni di Sholmes che già il cellulare-coniglietto mi sembrava troppo, ma pure l'ologramma, è in anticipo di almeno 35-40 anni lol
ad ogni modo rimane un tour de force di colpi di scena incredibili. La portata dell'ultimo caso è gigantesca e copre praticamente tutte le domande rimaste dal primo caso del primo gioco.
Ah sì, quello che dici tu è bellissimo soprattutto, a mio avviso, per il comportamento dell’accusa, che parte insultando e alla fine quasi ti stima perché capisce che stai davvero cercando la verità.
Anche perchè è la prima volta che senti del Reaper e quindi son riusciti a introdurlo con un primo caso magistrale visto come finisce, alimentando sospetti e punti interrogativi sulla testa stile MGS.
Nel quarto io non ci ero mica arrivato. ^^U
Infatti è stata comunque una bella esperienza.
Ora sto per iniziare l’ultimo. Vediamo come va.
G1-4 ha cmq la dimostrazione che è una delle più belle in assoluto, intendo la parte di Roly e Pat, quando Van Zieks ti lascia fare tutta la spiegazione poi ti dice "sì bravo, coglione, eravamo dall'altro lato della strada"
è uno dei momenti OH SHIT WHAT NOW più belli della duologia :)
Anche per me il serpente maculato è stato un po’ loffio, anche se ho idea che su quella morte ci torneremo prima o dopo.
No comment! :P
Ho appena appreso che esiste un anime di questa serie. O____o
E che fa schifo. Ditemi che non è vero... T___T
No ok, c'era gente che ha criticato Apollo Justice all'epoca? :D
La sequenza di processo dove si scopre che è la cantante a essere cieca e non il pianista
è peak Ace attorney.
In generale le interazioni tra i pg sono le consuete, la dinamica Apollo/Trucy ricorda molto Phoenix e Maya, Apollo sotto sotto è un cinicone come Phoenix (Herr Forehead :D), Gavin mi fa morire (quando anche il giudice inizia a parlare in tedesco :'D), e Trucy è adorabile <3 E poi Ema con gli snackoos :canadian:
In generale è incredibile come han fatto piazza pulita di tutto, Phoenix hobo, via Maya, via Gumshoe, via Edgey-boy e nonostante tutto è un AA fatto e finito al punto tale che non c'è nessun dubbio e nessun "ma", anche se i personaggi sono indubitamente differenti. Si respira la stessa atmosfera.
Finchè avrò dei AA da giocare, life is good.
Finito Apollo Justice
Il colpo da maestro quando vedi il riflesso di e BOM, forse sono un coglione ma non avevo collegato, ed è stato fantastico lasciar cadere i pezzi da soli e vedere l'incastro in diretta.
Meno convinto dal Mason system, l'idea che i giurati potessero "giocare" un Ace Attorney per capire la questione mi sta bene ma poi ci si ritrova a presentare prove del presente-nel-passato e la cosa crea un time paradox
che..... boh, glielo passo, tanto mi fa sempre divertire. Ma non è la reale rappresentazione 100% attendibile degli eventi che pensavo fosse.
Personaggi nulla da dire, Apollo e Trucy arrivano quatti quatti e tempo 4 casi li ami come Nick e Maya.
La questione del jurist system credo fosse l'intenzione di AA5 ma poi Takumi l'ha sviluppata nel Great AA. Presto approderò agli AA impuri di Yamazaki ma voglio arrivarci senza preconcetti.
Cmq dai. E' la serie videoludica più bella di sempre.
Turnabout for Tomorrow, parte 1 (AA5-5)
Commento veloce per dire WTF alla faccia del fanservice sgraziato..... out of nowhere :D
Ma poi manco quello, è tutto il contesto, la ribellione (wat XD) e Athena che diventa PLOT DEVICE VIVENTEconosceva tutti, sapeva tutto, ha vissuto lì una vita, Blackquill era la sua missione di vita, ma no, ci passa le ore davanti senza battere ciglio, ed è RIMASTA SVENUTA PER ORE DOVE SI SVOLGEVA L'OMICIDIO
Voio dì.... uatteffacccc :D
Dai Yamazaki che sei meglio di così :(
Alla fine son sicuro che gli incastri per il caso saranno favolosi, ma cavolo Yamazaki ti infila delle sequenze logiche da paura, salvo che quando si tratta di creare il contesto attorno ai casi tira le cose per i capelli in modo insensato che ci vuole Cesare Ragazzi per rimettere insieme i cocci.
Però pochi cazzi il caso è bello. E' che per far succedere le cose come succedono, sembra abbiano approvato il primo script senza revisioni. Succede perchè succede, perchè DEVE succedere.
Piccolo intoppo sulla Road to Redemption! Ma sono ancora fiducioso.
Dual Destinies, Redemption Arc is over
Che dire. E' Ace Attorney di Yamazaki quindi casi super complicati (anche se il gioco in sè è semplicissimo, direi l'Ace Attorney più facile di tutti, è praticamente teleguidato) ed emotivamente poco trasporto al di là dei momenti shonen da forza dell'amicizia e fiducia negli imputati (che son più da latte alle ginocchia che altro :D) ma rimane cmq godurioso.
Il caso finale è epico e anche se avevo capito dove andava a parare devo ammettere che han giocato bene le proprie carte tenendole nascoste fino all'ultimo. Non aiuta che il villain è uno dei peggiori della serie e la complicatezza del piano una roba da capogiro ma IT'S FUCKIN ACE ATTORNEY :yes: anzi qui siamo dalle parti di un caso 4 di un Danganronpa a caso :D
Ho dei dubbi che ci siano delle questioni per cui il villain non poteva fare certe cose senza sapere altre cose che sarebbero successe in futuro mi riferisco alle impronte sull'accendino, alla fine erano di Clay quindi no problem ma appunto il piano iniziale era incolpare Starbucks quindi tutta la deriva su Athena sembra un po' posticcia, e a quel punto mettere le impronte di Clay sull'accendino che senso aveva? O avrebbe avuto, nella mente di Fullbright? Poteva usare il suo stesso sangue, lol, se è vero che poi non corrispondeva con le impronte reali :D.... o in generale il fatto che dirottasse il lancio e questo spronasse il direttore Cosmos a invertire i 2 pad, per evitare che i dipendenti si ferissero.... voglio dire, ok, e se non l'avesse fatto? Non mi risulta ci fossero ordini precisi in merito
Quando si scopre che ha mandato il frammento di roccia lunare nello spazio per poi recuperarlo 7 anni dopo
era tipo il salto..... del salto dello squalo, ma non me ne frega nulla. E' divertente, esagerato e stupidissimo ma ha cmq la sua consistenza canonica, dato che poi sta cosa si collega al primo caso e alla bomba in aula.
L'unico "però" è che veramente ormai la serie ha troppo bagaglio. Troppi personaggi, situazioni, rimandi, gimmick al punto tale che per dare spazio a tutti si finisce come è finita con Edgeworth e Pearly che arrivano come deus ex machina anche se non ce n'era il bisogno, a mio avviso. Probabilmente la serie doveva continuare senza Phoenix, credo che l'idea iniziale di Takumi con Apollo fosse quella vincente ma poi Capcom ha imposto Phoenix. Ma per quanto sia..... poteva finire molto peggio, alla fine è cmq un bel titolo e molto meglio di Investigations. Sotto con Spirit of Justice!
...in realtà ho ancora il caso DLC da fare e leggo che è molto ben considerato dal fandom quindi daje :)
Finito il caso 5-DLC.... Quello dell'orca insomma.
Tutto bello a parte la lunghezza da kolossal, di sicuro il DLC valeva il suo costo lol
Una cosa che ho visto in tutto DD è l'infinità dei momenti "ok, siamo nella merda, questo è il momento di TURN IT ALL AROUND!!!" che sì, è il trademark della serie ma non era mai stato esplicitato in modo così didascalico a ogni-santo-fottutissimo caso :D
Cmq buon episodio DD ma per ora lo pongo in fondo alla classifica mia personale dei titoli principali, cmq un po' meglio di Investigations. Pacing sballato e villain finale dal reveal OMG ma che poi rimani con un pugno di mosche visto chela sua personalità viene annullata pari pari dato che è letteralmente un plot device vivente, sarebbe stato molto più interessante se avessero giustificato Foolbright/Phantom facendolo restare nel personaggio
Oltretutto la backstory di è talmente una forzatura che.... boh XD Cioè, ci sta, ma che venga svelata a fine gioco dopo n casi dove si sono incontrati senza un minimo accenno nei dialoghi mi lascia interdetto. Il problema che ci vedo negli AA di Yamazaki è che i personaggi sono al servizio dei casi. Nei giochi di Takumi è il contrario. Alla fine questo porta a casi molto complicati (sulla carta) con twistoni continui e pure ben giustificati ma i personaggi sembrano ficcati dentro a forza a momenti.
MAaAAAAAAAhaahahaaaaaaaaaa. Sì.... insomma. L'Ace attorney peggiore è cmq un gran bel gioco. Sta serie è semplicemente fenomenale e il team B (il post Takumi) è cmq all'altezza.
Sotto con SOJ :baby:
Avanzo Dual Wield sia Layton che Spirit of Justice.
Ammetto: le parti Layton mi annoiano perchè i puzzle slegati dal contesto son sempre stato un mio cruccio. Non mi piacciono molto. Ma apprezzo la gentlemanship (LOL) del duo Layton/Luke. Sono arrivato al secondo processo delle streghe cmq si torna a difendere che credo detenga il record mondiale delle volte che si può finire accusati di omicidio senza averlo realmente commesso :D
E forse nel 2000mai finirò l'ultimo caso di Spirit of Justice, che è lungo da solo come il primo Ace Attorney.
Garan versione BAD MILF è cmq MILF (anche se Rayfa sarà la figlia di Amara, sicuro)
Cmq sono, credo, alla fase finale del processo ed è l'ennesima fucilata, mindblown non so quante volte.
LO SAPEVO CHE C'ERA LO ZAMPINO DI MAYA :D
ho riso proprio di gusto, quella ragazza è un mito ed è la Jessica Fletcher orientale per la sfiga che ha, o che porta agli altri XD
Gli incastri che han portato alle rivelazioni tramite la divinazione cmq sono strepitosi. Ma proprio una roba fantastica.
Bellissimo.
Traguardo! Finito Spirito di Justizzzia in mezzo a un alluvione e disastri everywhere, unico conforto rimasto
Il gioco mi è piaciuto un casino, infinitamente meglio di AA5 che nel finale in particolare sciupava un'occasione ghiottissima di capitalizzare sulla narrativa svapando lo svapabile.
Escludo il DLC che non ho ancora giocato e il caso 4 che per me non ci sta per un cazzo nell'economia narrativa del tutto (il filler marcissimo con Athena) ma vabbè, non inquina nulla e volendo si può pure skippare dal chapter select lol.
Il caso finale è degno delle aspettative ed effettivamente Apollo è a un livello di forma mai visto, hanno pure risparmiato al giocatore i momenti "sì Apollo protagonista ma poi Phoenix gli da i consigli buoni", no, pochi cazzi, è tutto Apollo il finale.
Il caso finisce in modo epico ma il breakdown del colpovole è forse la parte che mi è meno interessata anche perchè dal pdv emotivo sti personaggi non mi piacciono a livelli dei migliori di Takumi, ma tutto il canovaccio con il coinvolgimento di Maya e Dhurke morto da 3 giorni
è una roba SPAZIALE, i colpi di scena mi ribaltavano dalla sedia ogni volta e il reveal finale su Garan incapace di channellare gli spiriti
mi ha spiazzatissimo ma è geniale e ci sta :D
Poi uno può mettere in dubbio la plausibilità del tutto ma son dell'idea che nel mondo di AA lo spirit channelling sia una forza concreta e regolata secondo criteri ben stabiliti nei giochi e che, forse involontariamente, regala alcuni dei colpi di scena più belli della serie, vedi anche Bridge to the Turnabout che è il caso finale di Takumi ed è tutto imperniato su questo.
Quanto alla lunghezza concordo con le critiche, forse si poteva sfrondare qua e là..... e specie l'ultimo caso potevano formalmente dividerlo in 2 casi distinti anche perchè SONO due casi distinti :D
Insomma, dopo episodi dove provava cose Yamazaki per me ha consegnato un AA che è al livello di quelli di Takumi. Di certo non lo erano Investigations 1 o DD aka AA5, ma questo per me lo è, forse non proprio a quei livelli ma ci arriva molto vicino. Poi come al solito, e come già detto, i giochi di Takumi sono più emotivi e i personaggi scritti meglio, mentre Yamazaki eccelle in incastri logici assurdi ma che spesso arrivano al dunque senza accartocciarsi ed è, di suo, un risultato notevolissimo.
Layton vs Wright ha il primo vero "salto dello squalo" per la serie dell'avvocato (non conosco i Layton per commentare) a meno che uno non intenda il finale di Dual Destinies in quel senso (e sì, non avrei nulla da obiettare), ma diciamo che qui proprio si scardina tutta la credibilità in 30 secondi e poi cerca di recuperare strada facendo attaccando giustificazioni a ogni cosa. Talvolta ben fatte, talvolta posticce.
Scoprire chela magia non esiste e son tutti trick di una megacorp
è stato veramente "out there" e ho rischiato un po' di scollamento dalla narrazione anche perchè ho adorato i processi alle streghe e sminuire tutta la logica precedente in quel modo è stato avvilente.
Ma poi si ripiglia un po' e il palio emotivo sale di livello. Aiuta che trovo Darklaw un personaggio dal design assolutamente sublime, elegantissima, "secs" (cit), e ovviamente musiche di livello come tutto la produzione di Kitagawa (che poi sboccerà nell'eleganza totale di Great ace attorney che @Wis ha mollato come un codardo).
Curioso per il finale, pensavo di finirlo ma all'ennesimo To Be Continued ho mollato e preferito rimuginarci un po' su.