TFP Forum

[T]alk => Media => Topic aperto da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 12:52

Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 12:52
E' strano che qui in queste lande non se ne parli perciò prendo l'iniziativa. Oramai sono il mio gruppo preferito e li apprezzo per ciò che fanno. Sono stati etichettati come i re del prog,perchè lo hanno fatto rinascere. Secondo me la musica dei mitici 5 non si limita al genere prog ma abbraccia anche altre contaminazioni piuttosto evidenti. Parlando singolarmente dei membri del gruppo,ognuno di loro eccelle nel suo campo.

James Labrie,un autentico frontman che da cuore anima e voce nei concerti. Nonostante un infezione alle corde vocali nel 97,adesso si è ripreso alla grande e la sua voce fa vibrare i cuori

Johnny Myung. Forse il membro più sottovalutato del gruppo,comunque sempre apprezzato dalla critica. Sta sempre al suo posto,non cerca mai di prendere il sopravvento sugli altri membri del gruppo
John Petrucci. Un mito,semplicemente uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Le cose che fa lui con la chitarra non le fa nessuno al mondo. Unico difetto il fatto di non essere cool,di tenere la chitarra alta e di non correre come un pazzo nel palco. Ma in fin dei conti,who care? :D

Mike Portnoy. Inserito nella lista dei miglior batteristi di tutti i tempi,è l'anima del gruppo. Direttore creativo,con la bacchette fa letteralmente cantare la batteria

Jordan Rudess. Il miglior tastierista in circolazione,mitico. Inserito nel gruppo dopo l'abbandono di Sherinian,è un valore aggiunto nelle ultime produzioni dream theateriane. Mitico ed assolutamente superbo.

I migliori dischi dei dream theater sono sicuramente images and words,awake ed il mitico concept album Metropolis2: Scenes from a memory. Ogni volta che esce un disco è un delirio: chi li ama alla follia(compreso il sottoscritto),chi li critica aspramente per fare musica senza cuore(cosa fottutamente falsa,basta mettere pull me under,metropolis,the dance of eternity,the spirits carries on solo per citarne qualcuna).

Beh,ho scritto abbastanza per iniziare una bella discussione,adesso lascio spazio  :wink:
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 01 Lug 2005, 13:11
Con Octavarium che hanno combinato? dalle recenze in giro (come al solito) non si capisce niente...

cmq i miei album preferiti sono gli stessi tuoi ma non ho mai sentito "Falling into Infinity" che secondo me pure dovrebbe piacermi!

a parer mio non azzeccano più completamente un disco da Metropolis, l'ultimo " Train of Thoughts " l'ho sentito una volta massimo 2, pessimo a mio parere!

fantastici invece i 2 dischi del meraviglioso solo project strumentale Liquid Tension Experiment, davvero consigliati se ti mancano!! :)

in verità poi non è che mi interessino più tanto da un pò di tempo, preferisco approfondire altre realtà del progressive (in ambito prog-metal Pain oF Salvation su tutti!), ma sono molto curioso di ascoltare invece da un pò i Chroma Key, il progetto ambient/kraut rock dell''ex Kevin Moore...

(per stare appresso a tutti i loro progetti paralleli ci vorrebbe un secondo stipendio... :roll: )
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 13:20
si,esatto,i due cd dei liquid tension experiment in cui ci sono portnoy petrucci rudess e levin sono davvero due perle. E' pensare che l'ultimo è stato composto in 5 giorni. Sono i migliori musicisti su questo non si può dire nulla. Octavarium risente delle influenze di tanti gruppi,specialmente muse. Se fosse stato creato da un gruppo emergente avrebbe avuto grandissimi elogi,ma siccome è dei dream theater è amato e odiato. Personalmente amo anche train of thought che è assolutamente devastante in concerto(guarda il live at budokan). I side project dei dream theater sono tanti: oltre ai liquid c'è anche il concerto di rudess e petrucci in acustico(ancora lo devo ascoltare), i 3 cd da solista di LaBrie(a mio parare in element of persuasion le spruzzate di elettronica non ci stanno nè il cielo nè in terra e rovinano un buon lavoro), il nuovo di petrucci da solista "suspended animation"+tutti i lavori alla tastiera dell'ex sherinian e il cd da solista di rudess. Insomma,i componenti del gruppo sono più vivi che mai e danno spettacolo.

PS: falling into infinity l'ho preso da poco e l'ho ascoltato una volta. Solitamente i dischi dei dream theater non hanno preso in me al primo ascolto,questo mi piace gia da subito. Una menzione particolare meritano peruvian skies e trial of tears. Meravigliose
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 13:25
E cmq sono metal-prog.
In un certo senso discendenti dei Rush.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 13:31
si,esatto. Da questo punto di vista si può dire che hanno sfondato una porta chiusa,un genere che era stato molto in voga in passato ma che era stato accantonato. Non hanno inventato nulla di nuovo,questo è vero  :)
Titolo: Dream Theater
Inserito da: tonypiz - 01 Lug 2005, 13:42
Sono approdato al "prog metal" grazie a loro, e restano uno dei gruppi a cui sono più affezionato. Sebbene il mio rapporto con loro si sia alquanto intiepidito dopo le ultime prove discografiche, e per una certa evoluzione dei miei gusti che mi porta a preferire proposte più originali o meno prevedibili, mi sa che alla fine Octavarium lo compro giusto perchè ce li ho tutti... ;)

Sul fatto che abbiano fatto rinascere il prog, si potrebbe discutere a lungo.  In primis del fatto che il prog fosse morto davvero, e in secundis del se è vero o no che la musica dei DT sia effettivamente "progressiva". Soprattutto negli ultimi dischi non ho percepito alcun tipo di scintilla che mi facesse pensare ad un tentativo sincero di svecchiare un sottogenere che tende troppo a avvitarsi su se stesso, in compenso Train of Thoughts era pure pesantissimo da ascoltare, e con tracce che avrebbero potuto essere sfrondate di qualche minutino senza danno. Molti dei gruppi che si definiscono progressive oggi dovrebbe imparare che non è obbligatorio fare pezzi lunghissimi se le idee non ci sono.
Come diceva pure il buon baku.nin, se voglio cercare sorprese nel prog metal mi rivolgo ad altri gruppi come i Pain of Salvation. Non so come sia il nuovo album, ma spero che i DT abbiano ritrovato un po' della freschezza di un tempo. I progetti paralleli invece non hanno mai suscitato in me alcun interesse, lo ammetto. Il fatto è che ci sono tonnellate di altri dischi e di altro "progressive" che reputo al momento molto più stimolanti.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 13:48
A mio avviso c'è tanto da scavare nella storia del rock/prog.
Personalmente preferisco un buon disco dei Rush o degli Yes o dei Gentle Giant o dei Led Zeppelin (tralasciando Zappa), rispetto ai gruppi attuali.
In molti casi il rock si è fermato 20 anni fa.
Certe schitarrate odierne le trovo tanto insulse quanto pezzi pop commerciali.
Se voglio cercare novità oggi mi butto sull'elettronica.

Si, lo so che forse non parlo da utente disinteressato, ma tan'è.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 14:04
io personalmente con l'elettronica ho un pessimo rapporto,l'unico gruppo che è in grado di utilizzarla in modo degno sono i radiohead,ma è un mio parere personale eh  :D  .

Il nuovo disco dei dream theater non è progressivo,se non per le ultime due tracce. C'è stata una evoluzione in questo senso piuttosto marcata. Tutti i pezzi sono molto orecchiabili e gradevolissimi. L'unico mio dubbio riguarda a quanto starà questo cd nei lettori delle persone. Non lo vedo come un cd a lunga durata.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 14:10
Citazione da: "Darrosquall"
io personalmente con l'elettronica ho un pessimo rapporto,l'unico gruppo che è in grado di utilizzarla in modo degno sono i radiohead,ma è un mio parere personale eh  :D  .

Ehm, permetti? Forse non conosci l'elettronica. :wink:
Non parlavo di rock elettronico ma di elettronica vera e propria.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 14:13
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Darrosquall"
io personalmente con l'elettronica ho un pessimo rapporto,l'unico gruppo che è in grado di utilizzarla in modo degno sono i radiohead,ma è un mio parere personale eh  :D  .

Ehm, permetti? Forse non conosci l'elettronica. :wink:
Non parlavo di rock elettronico ma di elettronica vera e propria.



forse avrò ascoltato brutti generi come la electronic black music però non mi hanno convinto per niente. Tu a quanto ho capito sei parte in causa  :lol:
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 14:17
Infatti.  :lol:
Cmq potrei indicarti un sacco di bella robetta.
A caso: Tosca, dZihan & Kamien, Ominostanco, dj Shadow (non a tutti piace), Bjork, Royksopp, Layo & Bushwacka, Herbert... continuo? :)
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 14:23
bjork,ecco un altra che usa bene l'elettronica. L'avevo dimenticata,perdono
Titolo: Dream Theater
Inserito da: bubbo - 01 Lug 2005, 15:31
I Sigur Ros.

Riguardo a Petrucci. Ha una musicalità straordinaria, scrive melodie incantevoli, perchè talvolta fa così lo sburone? Suona sbrodolandosi addosso cascate di note senza senso! Eppure quando va piano è magnifico...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 15:32
C'è gente che si masturba solo quando Petrucci si intreccia le dita...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 15:34
Petrucci è in grado di fare qualsiasi cosa,è un virtuoso,un genio!
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 15:40
Visto?

 :D
Titolo: Dream Theater
Inserito da: ZionSiva - 01 Lug 2005, 16:19
Citazione da: "Darrosquall"
Petrucci è in grado di fare qualsiasi cosa,è un virtuoso,un genio!


E se ascolti Allan Holdsworth cosa fai, esplodi? :D
Petrucci è molto in gamba, tecnicamente è capacissimo, ma non è particolarmente originale né realmente impressionante. I DT in generale spesso hanno lo stesso problema, tutti capacissimi ma spesso sembra che eseguano "la loro cosa" senza spingersi oltre: quando sono in forma sono supergodibili, ma troppo spesso sono poco ispirati e piuttosto blandi, un po' risucchiati dalla loro natura da studenti di musica. Molto discontinui, ma alcune cose che hanno fatto sono davvero belle!
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Giobbi - 01 Lug 2005, 16:58
Citazione da: "ZionSiva"
natura da studenti di musica


Premetto che ho sentito poco dei Dream Theatre.
Ma l'impressione é stata esattamente questa... in effetti in genere consideriamo varie "fasi" relative il saper suonare.. e sembra che i Dream Theatre si siano fermati alla prima, ovvero il "saper suonare giusto".

Il discorso é complesso, cmnq per un semplice esempio si può confrontare un chitarrista dei Dream Theatre con un Miles Davis... il secondo utilizzerà la tecnica per realizzare "Musica", mentre il primo mi sembra si fermi al binomio esercizio-tecnica, manca del secondo passaggio.

In effetti un bravo studente di musica classica lo vedo vicino ad un Dream Theatre, che mi sembra possa "splendere" soprattutto grazie al fatto che la maggior parte dei suonatori in gruppi rock si "buttano" senza preparazioni tecniche standardizzate (ed in effetti ciò é più vicino allo "spirito" del rock.. ovvero Clash e non Yes).

Per un confronto vicino come idea un Keith Emerson in ambito rock sembrava ergersi (per poi tonfare rumorosamente) mentre in ambito classico sarebbe stato uno dei tanti...


Musicalmente DT sembrano molto Rush (o Hard-Yes  :D ) un po' più moderni, ma neanche troppo, e quindi non troppo interessanti.

Il parere non é positivo insomma, mi sembra manchino di un 50% nell'"essere musicisti".
Ho sentito poco però, magari mi mancano proprio i brani che mi farebbero ricredere.

 :D
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 17:18
Citazione da: "Giobbi"

Musicalmente DT sembrano molto Rush (o Hard-Yes  :D ) un po' più moderni, ma neanche troppo, e quindi non troppo interessanti.

Uhm i Rush (ma anche gli Yes) sono infinitamente superiori, proprio in virtù del fatto di essere musicisti prima che suonatori.
In più melodicamente li preferisco di gran lunga.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 19:31
non fanno musica secondo voi?Bah,non sono assolutamente daccordo siori. Pull me under,another day,take the time,metropolis,the spirits carries on,voices e un altro milione di canzone firmate dream theater  :lol:  ,non sono meri esercizi di stile. Sono canzoni che emozionano,con testi interessantissimi. Giobbi approfondisci che non te ne penti  :wink:
Titolo: Dream Theater
Inserito da: ghigo85 - 01 Lug 2005, 20:48
Citazione da: "Darrosquall"
non fanno musica secondo voi?Bah,non sono assolutamente daccordo siori. Pull me under,another day,take the time,metropolis,the spirits carries on,voices e un altro milione di canzone firmate dream theater  :lol:  ,non sono meri esercizi di stile. Sono canzoni che emozionano,con testi interessantissimi. Giobbi approfondisci che non te ne penti  :wink:


In realtà mi sembra molto più di ascoltare, per quel che ho sentito, un cd in allegato a un metodo di uno strumento più che vere e proprie canzoni...

Il tutto suona, come dice giustamente Giobbi, molto precisino senza però la naturalezza e l'espressività che rende quello che fai musica...

E' la differenza che passa tra l'ascoltare il cd "Bass Extremes" e, chessò, per riprendere il paragone con Davis, "A kind of blue"...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 01 Lug 2005, 21:08
Beh sì, anch'io preferisco roba un pò meno 'masturbatoria' ed auto-compiacente ma più diretta al nocciolo della questione, che per me è e sarà sempre comporre una grande canzone/ fare della bella musica (tra i moderni vado di Pain of Salvation, o Porcupine Tree...)

io tanto per fare un esempio tra l'ultimo dei Theater ed un "Lateralus" dei Tool ( eseguito con migliaia di note e scale in meno), trovo infinatmente più 'progressivi' i secondi, perchè si lanciano verso soluzioni sonore ed un approccio alla forma-canzone più inediti ed innovativi  :arrow: interessanti, a mio modo di vedere

poi se ne facciano una ragione anche i fanatici esponitori della corrente " Tutto Tecnica :arrow: musica fredda/ non musica :arrow: zero emozioni": "Another Day" dei Theater, o una "Dreamin' " di un Malmsteen -tanto per citarne un altro- sono emozione pura, così come esiste tutta una fetta di pubblico a cui possono piacere 'davvero' un bel virtuoso sfoggio di Tecnica o apprezzare il lavoro di cesellatura che si cela dietro una suite di 30 minuti incredibilmente articolata senza essere per forza di cose delle 'stalattiti umane', da un punto di vista prettamente emotivo...

...è e sarà sempre così, dalle prime fughe di Bach (e son passati ben 4 secoli signori :wink: ), ai milioni di milioni di copie vendute dai 'pallosissimi' album strumentali di un Rick Wakemann, che forse forse tanto pallosi non sono :wink: ....

PS: Bjork? VADE RETRO, per carità di Dio....lei e tutti i suoi gorgheggi da pinguino ammaestrato...per un'elettronica coi coglioni vai di ultimi Ulver o i più classici Tangerine Dream/ Popol Vuh...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 21:13
Citazione da: "baku.nin"


PS: Bjork? VADE RETRO, per carità di Dio....lei e tutti i suoi gorgheggi da pinguino ammaestrato...per un'elettronica coi coglioni vai di ultimi Ulver o i più classici Tangerine Dream/ Popol Vuh...

Scusa me tu per elettronica cosa intendi?
Gli Ulver?
Forse non stiamo parlando dello stesso genere. Forse oltre al rock e sottogeneri vi state perdendo altre cose. Forse, eh. :wink:

Cmq le discussioni su tecnicismo vs espressività vengono seppellite da un certo F.Z.  8)
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 21:19
l'accostamento tecnico no emotions,come ha fatto vedere baku.nin mi ha sempre dato fastidio. Una suite meravigliosa di 24 minuti come a change of seasons regala emozioni e tecnica a profusione,un distillato puro di cuore attraverso la magica voce di Labrie.
I pain of salvation non li conosco tranne che per una canzone,king of loss. Approfondirò certamente l'ascolto quando riuscirò ad ascoltare qualcosa di diverso composto dai dream theater
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 01 Lug 2005, 21:26
con Ulver dell'ultimo periodo intendevo precisamente album come "Perdition City", "Teaching in silence", "Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell", "Svidd Neger OST"...devo ancora sentire l'ultimo "Blood Inside", ma dall'estratto che ho sentito/visionato (grazie allo splendido video :shock: ) della loro "It is not sound" mi sentirei per ora di inserirci anche questo....questi album non sono 'elettronica'  :!:  :?:

Perdition City non è Elettronica? (con la E maiuscola tra l'altro) o Smette di esserla per 2 schitarrate leggere leggere e diventa automaticamente ROCK :!:  :?:

scusa Dj, ma anch'io se è per questo non comprendo tanto la tua posizione.....se poi per te elettronica di qualità significa Daft Punk (che ho notato apprezzi molto) allora mi tengo i Theater a manetta tutta la vita, ma qui è chiaro che si sconfina palesemente in una questione di gusti personali :wink: ....
Titolo: Dream Theater
Inserito da: dj-jojo - 01 Lug 2005, 21:38
Non è una questione di meglio o peggio.
Apprezzo i Daft ma non sono certo fra i miei gruppi preferiti.
Certo gli Ulver sono anche elettronica.
Se vogliamo togliere qualsiasi distinzione per me sta bene, basta capirsi.
E non credere che io sia un cultore solo della musica fatta con i macchinari (per citare sia i Rush che Elio).
A me la musica piace tutta (ad esempio il "mio" genio è Frank Zappa...).
Mi danno fastidio quelli che parlano di elettronica conoscendo magari solo il "rock elettronico" e che snobbano l'elettronica pura e derivati.
Non sto dicendo che sei fra questi.
Ti ho solo invitato ad allargare i tuoi orizzonti.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 01 Lug 2005, 21:54
Citazione da: "dj-jojo"
Non è una questione di meglio o peggio.
Apprezzo i Daft ma non sono certo fra i miei gruppi preferiti.
Certo gli Ulver sono anche elettronica.
Se vogliamo togliere qualsiasi distinzione per me sta bene, basta capirsi.
E non credere che io sia un cultore solo della musica fatta con i macchinari (per citare sia i Rush che Elio).
A me la musica piace tutta (ad esempio il "mio" genio è Frank Zappa...).
Mi danno fastidio quelli che parlano di elettronica conoscendo magari solo il "rock elettronico" e che snobbano l'elettronica pura e derivati.
Non sto dicendo che sei fra questi.
Ti ho solo invitato ad allargare i tuoi orizzonti.


ma no figurati, ora ho compreso un pò meglio, vorrei/volevo solo capire se per te gli Ulver degli album da me citati (magari teniamo sempre P.City come punto di riferimento) non sono elettronica bensì erano/sono 'rock elettronico' (o derivati) perchè tu in quest'album ci senti del rock (che P. City sia anche e non solo elettronica concordo.....ma che ci sia del rock li dentro non direi proprio, o quanto meno in percentuali/porzioni così minime che davvero non riesco a considerarlo...) o perchè non ritieni/evi che un gruppo dal profondo retaggio/passato rock (di rock inauditamente pesante tra l'altro...) non potesse realizzare un album di vera elettronica perchè quella e diversa era stat finora la sua storia ed estrazione...

...no perchè poi il 'rock elettronico' per me è davvero tutt'altra cosa ed anch'io tra l'altro sono sempre stato per un approccio di larghissime vedute :wink:  (ah i Sigur Ros, Aphex Twin, Cocteau Twin, VnV Nation...altri ensemble che adoro)

che poi quel che sia sia come non consigliare un album del genere (o Zappa) a Darrosquall, soprattutto considerando la fse da 'letteralmente bruciato annebbiato totale' che sta passando al momento per i Theater :D ...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 01 Lug 2005, 22:01
io per ora sono di larghe vedute..... vado da labrie sino a rudess,con in mezzo myung portnoy e petrucci  :lol:
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Giobbi - 02 Lug 2005, 00:15
Citazione da: "Darrosquall"
non fanno musica secondo voi?Bah,non sono assolutamente daccordo siori. Pull me under,another day,take the time,metropolis,the spirits carries on,voices e un altro milione di canzone firmate dream theater  :lol:  ,non sono meri esercizi di stile. Sono canzoni che emozionano,con testi interessantissimi. Giobbi approfondisci che non te ne penti  :wink:


Chiaramente é musica, il discorso é più complesso ed é appunto legato a quali differenze esistono tra un Miles Davis ed un chitarrista-Dream Theater nel loro approccio alla musica.
Il secondo é una sorta di "Miles Davis fase A", non é ancora passato all'utilizzare tecnica per realizzare musica ("nuova" chiaramente).
Tecnica é la base scontata dalla quale si crea musica non é un traguardo.
E' ovvio che un buon musicista/strumentista suoni veloce e preciso.. non dovrebbe essere il suo scopo mostrare ciò bensì semplice base dalla quale creare realizzazioni interessanti.

Quando capiterà approfondirò cmnq, ho sentito poco come già scritto e può darsi in alcuni brani facciano migliore impressione di Marillion e compagnia.

Citazione da: "dj-jojo"

Uhm i Rush (ma anche gli Yes) sono infinitamente superiori, proprio in virtù del fatto di essere musicisti prima che suonatori.
In più melodicamente li preferisco di gran lunga.


Ahia.
Yes = "musicisti" .. se sì un bel po' di bassa lega nella mia umile opinione.
Wakeman forse... qualcosina di decente ha fatto in solo (e non nei suoi lavori più noti), Bruford sicuramente ma in altri lidi.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Barnum - 03 Lug 2005, 18:28
Successe questo: mi capitò in mano, quando uscì, WHEN DREAM AND DAY UNITE. Restai letteralmente folgorato, stordito! Una cosa come "Jatse jam" non l'avevo ancora sentita suonare da nessuno! La batteria di Portnoy in Fortune In Lies aveva un attacco incredibile! Le tastiere finalmente si sentivano, era magia pura! Ho sempre comprato tutti i dischi dei Rush (fenomenali), mi piacevano molto alcune cose dei Queensryche, ma quel disco... Non li conosceva nessuno e non passava giorno che mi chiedessi com'era possibile. WHEN DREAM era un disco colmo di gemme progressive impressionanti, da Fortune in Lies a Status Seeker a quasi tutte le altre. Questi qui combinavano melodia e tecnicismi con una classe infinita: il mio gruppo ideale, quello che veramente dice qualcosa di nuovo e crea un sound innovativo, riconoscibile, pur rimanendo ancorato alle radici del sound che preferisco.

Passarono gli anni e di loro non se ne sapeva più nulla. Il solito disco clamoroso e snobbato, pensai. Poi mi ritrovai nei negozi IMAGES AND WORDS (un disco epocale, non c'è dubbio). Diavolo, sono tornati. E pure per l'Atlantic! Allora qualcuno che l'ha capita c'è, mi dissi. Lo ascolto e sulle prime rimango pure deluso: credo di essere l'unico al mondo che preferisce ancora Dominici a Labrie (che pure mi piace).
C'erano cose mostruose come METROPOLIS, lenti impressionanti, gran canzoni... Eppure a me piaceva ancora di più il primo. Nel frattempo il fenomeno esplode: ci sono AWAKE, FALLING, dischi sempre diversi e quasi sempre interessanti, compresi gli ultimi. Io resto convinto che le potenzialità dei Dream siano ancora parzialmente inespresse (e Rudess per quanto bravo non vale compositivamente ed emozionalmente un'oncia di Moore), che il disco perfetto che possono fare non l'abbiano ancora fatto.
Il problema è che col tempo si vanno perdendo, e la speranza si allontana.
Lo stesso identico percorso mi è capitato con gli SHADOW GALLERY, il cui ultimo disco è però comunque un disco eccellente, a mio parere superiore a OCTAVARIUM.
I PAIN OF SALVATION, bravissimi, hanno secondo me invece già espresso il massimo.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 03 Lug 2005, 19:01
io cerco di valutare ogni disco dei dream per quello che è e non per ciò che hanno composto in precedenza. il disco perfetto,tra parentesi,non esiste(dovrebbe piacere a tutti). Detto questo,sto approfondendo l'ascolto di scenes from a memory ed è una cosa venuta dal cielo a miracolar mostrare (ctz Dante). Splendido
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Videodark - 26 Ago 2006, 22:11
Riporto a galla il topic...
Ieri è uscito Score - 20th Anniversary with the Octavarium Orchestra, live album che conclude i primi vent'anni della carriera dei DT.
IMHO un gran live.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Vismy - 26 Ago 2006, 23:42
La mia impressione e' che ,dopo Kevin Moore , il giocattolo si sia lentamente sfasciato . Il fatto e' che WHEN DREAM ... , IMAGES e AWAKE (album incredibilmente sottovalutato) torno sempre a riascoltarli, ma il resto ....
Titolo: Dream Theater
Inserito da: G.Luca - 28 Ago 2006, 13:50
Premetto che Pearl Jam e Dream Theater sono i miei gruppi preferiti, quindi sono di parte.
Live At Budokan è stato definito da molti superfluo, io ho comprato sia il
triplo cd, che il doppio dvd, questo la dice lunga.
So solo che ogni volta che Petrucci in Jap attacca con "Hollow Years"...
Grandiosi.

...e poi sulle note di "Silent Man" ho dato il mio primo bacio...  :wink:

Miglior Album: Scenes From A Memory - da ascoltare tutto d'un fiato.

Ps: sto Topic mi era sfuggito, grazie a Videodark.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: tonypiz - 28 Ago 2006, 13:59
Citazione da: "G.Luca"
Miglior Album: Scenes From A Memory - da ascoltare tutto d'un fiato.


Probabilmente vero, ma a parer mio dopo quello hanno iniziato ad avvitarsi su se stessi.
Six degrees ha momenti piacevoli, ma anche diverse cadute di stile.
Train of thoughts non sono riuscito mai a sentirlo tutto di fila.
Octavarium l'ho ascoltato una volta sola e non mi ha detto granchè. Probabilmente gli darò un'altra ascoltata, ma l'impressione che i DT non abbiano più molto da dire ce l'ho tutta.
Inoltre, dal vivo LaBrie ha la tendenza a sparare acutazzi che trovo fastidiosi, ma quello è un problema mio. :)

Ammetto però di non apprezzare più come prima certo prog metal, che di prog ha sempre meno a mio modestissimo parere.

Spero che i miei cari Pain of Salvation, dopo l'imperfetto ma interessante BE, non mi deludano. E che magari prima o poi si decidano a dare un seguito a The Perfect Element, disco che adoro incondizionatamente.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 28 Ago 2006, 15:12
oramai i theater sono belli e finiti, ascoltai mesi fa anche Octavarium, 3rzo loro disco di fila che non mi dice più nulla...

continuo a ribadire che le cose più interessanti oramai orbitano attorno alla pletora di uscite e progetti paralleli, una vera galassia a se stante: mi sento di consigliare il secondo degli O.S.I., rock alternativo molto influenzato dai radiohead, proposta che non ti aspetteresti...

per i fan (non pochi evidentemente) di PoS + DT sappiate che è uscito un bel tributo ai led Zeppelin con Gildenlow alla voce, portnoy alla batteria e paul gilbert alla chitarra, il gruppo si chiama Hammer of the Gods

ah, non mancherò di segnalarvi appena se ne saprà qualcosa di una delle uscite da me più attese di quest'anno (o del prossimo): l'ennesimo nuovo super-gruppo di Portnoy...e sai che novità direte voi...il bello è che a mio avviso stavolta è letteralmente annichilito dalla qualità degli amici/comprimari che si è scelto: Mikael Akerfeldt degli Opeth e soprattutto sua genialità Steven Wilson dei Porcupine Tree...tutti e 3 assieme, vedremo cosa sapranno combinare...personalmente una delle mie attuali priorità assolute!
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Zel - 28 Ago 2006, 15:46
Citazione da: "baku.nin"
ah, non mancherò di segnalarvi appena se ne saprà qualcosa di una delle uscite da me più attese di quest'anno (o del prossimo): l'ennesimo nuovo super-gruppo di Portnoy...e sai che novità direte voi...il bello è che a mio avviso stavolta è letteralmente annichilito dalla qualità degli amici/comprimari che si è scelto: Mikael Akerfeldt degli Opeth e soprattutto sua genialità Steven Wilson dei Porcupine Tree...tutti e 3 assieme, vedremo cosa sapranno combinare...personalmente una delle mie attuali priorità assolute!


aaaah ecco, ne avevo perso le tracce

mi affido a te baku  :D
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Wis - 28 Ago 2006, 16:17
Bon, avete già detto tutto.
Io personalmente ascolto molto Scenes, Images, When Dream e talvolta Awake (più che altro è un testa stereo da paura...). =D
Falling mi ha rivoltato lo stomaco sin dal primo ascolto, di Six Degreese mi piace solo la parte in cui somiglia a Castlevania Synphony of the Night e l'assolo acustico di Petrucci in Solitary Shell (o è quella dopo? Comunque è uno degli assoli che più mi sono rimasti nel cuore). Train c'ho provato una settimana intera a farmelo piacere, ma i risultati sono stati scarsi, e Octavarium non l'ho nemmeno sentito.
Portnoy vale, Myung vale, Ruddess vale quando non sboroneggia, Labrie dovrebbe alzare di meno e modulare (gorgheggiare) un filo di più. Petrucci... Petrucci in linea di massima mi causa spruzzone (e lo dico da mediocre chitarrista). Alcuni assoli come quello citato in precedenza mi illuminano i ventricoli, ma quando improvvisa (tipo nei Liquid), con tutte quelle diminuite che non c'entrano una fava, mi indispone alla grande. Un peccato perchè come studente di musica è davvero un primo della classe, e quando non sboroneggia sa tirare giù melodie da leggenda (2 o 3 in mille album però sono un po' poche, sadly).
Per tutti quelli che vogliono imparare come si dovrebbe usare una chitarra consiglio come mio solito High Tension Wires di Morse, uno dei miei album preferiti di sempre e il migliore disco in assoluto di un chitarrista solista (a mio avviso, eh).
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 28 Ago 2006, 16:18
live mostruoso questo del ventennale, nient'altro da dire. Dieci passi avanti rispetto al budokan, con un labrie in forma smagliante come non mai.
Enzo, accendilo msn ogni tanto, da quant'è che non ci si sente :D

Per il giudizio sugli ultimi album dei dream theater:

ToT contiene almeno 4 canzoni stupende come in the name of god, endless sacrifice, as I am e fiume di coscienza.

Il secondo cd di Six Degrees è monumentale, ascoltarlo in score con l'orchestra è meraviglioso. Nel primo cd sono degne di nota misunderstood, a glass prison e disappear. 95 minuti di musica, un cd coi controcaxxi :D

8V contiene la suite che da sola vale il prezzo del biglietto, un susseguirsi di citazioni, difficile coglierle tutte,anche all'interno del testo. Album che apprezzo tantissimo anche se non lo considero al livello(MAGISTRALE) dei due precedenti. Panick Attack, A root of all evil, Sacrified Song sono ottime canzoni. Non apprezzo particolarmente never enough, praticamente identica alla canzone dei muse.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 28 Ago 2006, 16:21
Citazione da: "Wis"
Bon, avete già detto tutto.
Io personalmente ascolto molto Scenes, Images, When Dream e talvolta Awake (più che altro è un testa stereo da paura...). =D
Falling mi ha rivoltato lo stomaco sin dal primo ascolto, di Six Degreese mi piace solo la parte in cui somiglia a Castlevania Synphony of the Night e l'assolo acustico di Petrucci in Solitary Shell (o è quella dopo? Comunque è uno degli assoli che più mi sono rimasti nel cuore). Train c'ho provato una settimana intera a farmelo piacere, ma i risultati sono stati scarsi, e Octavarium non l'ho nemmeno sentito.
Portnoy vale, Myung vale, Ruddess vale quando non sboroneggia, Labrie dovrebbe alzare di meno e modulare (gorgheggiare) un filo di più. Petrucci... Petrucci in linea di massima mi causa spruzzone (e lo dico da mediocre chitarrista). Alcuni assoli come quello citato in precedenza mi illuminano i ventricoli, ma quando improvvisa (tipo nei Liquid), con tutte quelle diminuite che non c'entrano una fava, mi indispone alla grande. Un peccato perchè come studente di musica è davvero un primo della classe, e quando non sboroneggia sa tirare giù melodie da leggenda (2 o 3 in mille album però sono un po' poche, sadly).
Per tutti quelli che vogliono imparare come si dovrebbe usare una chitarra consiglio come mio solito High Tension Wires di Morse, uno dei miei album preferiti di sempre e il migliore disco in assoluto di un chitarrista solista (a mio avviso, eh).


IMHO Petrucci, se non bastasse ciò che fa nei DT, dimostra tutto il suo valore in Suspended Animation, il suo album solista. Meraviglioso
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Wis - 28 Ago 2006, 17:04
Ma Petrucci è 'sto chitarrista fenomenale... Perchè?
A livello tecnico forse gente come il sig. dott. farabutt. Yngwie gli è anche superiore, e a livello puramente compositivo si trovano chitarristi dalla qualità decisamente più costante.
Non voglio flammare, solo cercare di capire i metri di giudizio.
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Darrosquall - 28 Ago 2006, 19:10
Citazione da: "Wis"
Ma Petrucci è 'sto chitarrista fenomenale... Perchè?
A livello tecnico forse gente come il sig. dott. farabutt. Yngwie gli è anche superiore, e a livello puramente compositivo si trovano chitarristi dalla qualità decisamente più costante.
Non voglio flammare, solo cercare di capire i metri di giudizio.


Non ti so dire,io so solo che i suoi assoli mi fanno godere parecchio, e che tecnicamente ogni volta che ci son inquadrature ravvicinate fa cose assurde. Vedi take the time nel live at tokio  :shock:
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Grendel - 28 Ago 2006, 19:18
Per me Petrucci è un drago tecnicamente, ma di zero passionalità.

Per dire, scusate la pietra di paragone, ma mi baso su quello che conosco meglio:
durante i vari famosi concerti di omaggio a Master of Puppets dei Metallica, Petrucci eseguiva i brani dell'album (compresa la difficile title track) con una semplicità disarmante, al limite della fotocopia, ma il grado di coinvoglimento era praticamente nullo.
Sarà che la parte vocale non era all'altezza, ma anche la chitarra non trasmetteva un gran chè.

E sì che Hetfield e Hammett sono ottimi chitarristi, ma non fenomeni d'altri tempi.


In ambito Dream Theater, Rudess sì, che è un fenomeno.
O Portnoy, batterista che metto un gradino sopra Brain e Dave Grohl.

Ma come chitarristi ne abbiamo ben di migliori, che Petrucci...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 28 Ago 2006, 20:39
Citazione da: "Grendel"

O Portnoy, batterista che metto un gradino sopra Brain e Dave Grohl.

Ma come chitarristi ne abbiamo ben di migliori, che Petrucci...


Grohl sa il fatto suo, è bravo in ambito Rock e mi sta pure simpatico...Una volta era anche un buon songwriter...

ma tra portnoy e lui credo ci sia -più che un gradino- una Starway to heaven ^^....

Brain chi è?
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Grendel - 28 Ago 2006, 20:45
Brain = Bryan Mantia, il batterista storico dei Primus, quello che si è alternato con Tim Alexander.

I Primus sai chi sono, vero? La band di Les Claypool, il più grande bassista vivente...
Titolo: Dream Theater
Inserito da: baku.nin - 28 Ago 2006, 20:47
Sìsì, è una band che conosco ma non ho mai approfondito molto...

...una cosa certa è che per stare dietro a quel pazzo di Claypool deve essere sicuramente un genio del suo strumento, ci credo sulla fiducia :D
Titolo: Dream Theater
Inserito da: Grendel - 28 Ago 2006, 20:53
Chiudo l'OT su Brain dicendo che l'ho visto farsi un assolone di batteria da due minuti, e a metà dello stesso, mentre era in piena fase di doppia cassa a raffica e rullante a velocità supersonica alternati a giri di piatti, un assistente gli batte sulla spalla e gli porge una bottiglietta d'acqua.
Lui senza fermarsi si gira, sorride, ringrazia, smette di suonare con la mano sinistra continuando il pattern con gli altri tre arti come se nulla fosse, afferra la bottiglietta, beve a garganella in due fasi, buttando indietro la testa tipo pubblicità della Coca Cola, quindi ripassa la bottiglietta al rodie, e riprende a suonare anche con l'ultimo arto.
Spaventoso.

E approfondisci sui Primus che meritano!
Titolo: Dream Theater
Inserito da: chainsawmax - 29 Ago 2006, 04:01
prog: king crimson, king crimson, king crimson.

il più grande bassista vivente: steve di giorgio, steve di giorgio, steve di giorgio.

la più grande bassista vivente: kim gordon, kim gordon, kim gordon.
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: jamp82 - 10 Set 2021, 11:58
Stamattina mi sono riascoltato Awake: dio che inventiva, che suoni che atmosfere, un disco che amo con tutto il mio cuore.

Sempre preferito a Images & Words*, Awake è più nelle mie corde  :yes:

*il quale non fa parte nemmeno dei primi 3 nella mia classifica personale.
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Lost Highway - 10 Set 2021, 13:50
Stamattina mi sono riascoltato Awake: dio che inventiva, che suoni che atmosfere, un disco che amo con tutto il mio cuore.

Sempre preferito a Images & Words*, Awake è più nelle mie corde  :yes:

*il quale non fa parte nemmeno dei primi 3 nella mia classifica personale.

Strano che mi uppi sto topic, grazie al (molto bello) nuovo disco dei Liquid, sono ricaduto in pieno baratro DT! :yes:

Awake tanta roba, ma devo confessare che sono uno dei pochi ad aver apprezzato Falling Into Infinity!

I&W non è mai stato tra i miei favoriti!

Peccato per Mike, da batterista ho idee contrastanti su di lui (solitamente lo apprezzo molto di più quando suona fuori dai DT), però da quando lo hanno perso molto del loro tiro, nonostante Mangini sia tecnicamente impeccabile!
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: jamp82 - 10 Set 2021, 15:15
Io dei DT fino a A Dramatic Turn of Events non riesco a trovare un solo disco buono, per me sono tutti eccezionali, a salire. Dall'omonimo del 2013 in poi, il baratro. Discorso Portnoy eh, cosa devo dire, musicista eccezionale per la musicalità che riesce a dare anche nei passaggi più tecnici (frega cazzo della sola tecnica se non è divertente e musicale da ascoltare), personalità e carisma alle stelle. Vorrei incontrarlo ed abbracciarlo per dirgli "GRAZIE". Tamarro, estroso, kitch, quello che volete, io lo ADORO. Come lessi una volta in un articolo "Con lo studio tutti possono suonare quello che fa Mike, ma nessuno suonerà mai come lui".

Mangini beh, è un mostro ma non mi piace quasi nulla di quello che ha fatto nei DT, non riesco a farmelo piacere, oltretutto i suoni della sua batteria, zero (dio mio, il ride in ADToE è terrificante), non mi garbano. Cristo santo, Portnoy era eccezionale nei DT anche nei suoni del suo kit, dal rullante allo splash più piccolo.

Da quando è uscito LTE3 al momento sto ascoltando in loop solo la prima  :D Ma è normale, ovviamente non voglio paragonare i due dischi perchè vabbè, neanche te lo spiego ma quando uscì SFaM per un anno non ho ascoltato altro, letteralmente, il mio primo DT: quella rullata iniziale in crescendo di Overture 1928 mi ha cambiato  ;D
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Lost Highway - 10 Set 2021, 17:18
Discorso Portnoy: concordo, non è la tecnica che lo contraddistingue, ma il gusto e lo spirito, e con i DT la grande differenza con Mangini la fa il fatto che Mike è, di fatto, un batterista di matrice rock!

Tra parentesi, sentiti i lavori con Neil Morse (tipo i Flying Colors, con anche Steve Morse) che meritano!

Oltre a questo, ovviamente: :D

https://youtu.be/-aL2I--TCHM


Da quando è uscito LTE3 al momento sto ascoltando in loop solo la prima  :D Ma è normale, ovviamente non voglio paragonare i due dischi perchè vabbè, neanche te lo spiego ma quando uscì SFaM per un anno non ho ascoltato altro, letteralmente, il mio primo DT: quella rullata iniziale in crescendo di Overture 1928 mi ha cambiato  ;D

LTE3 mi è piaciuto moltissimo e ho trovato Mike molto molto in vena, con un'apertura inedita a molte sonorità!

Da batterista, non è tra i miei musicisti preferiti, nel prog/metal ne preferisco altri (Mark Zonder, Gavin Harrison e, sopra a tutti, Gene Hoglan) e in generale ci sono nomi parecchie spanne sopra (Vinnie e Steve, su tutti), però ha un'importanza notevole nello sviluppo del drumming in ambito metal, direi al pari di Dave Lombardo!

E poi, pochi cazzi, come scrittura era parte fondamentale dei DT!

Chissà, magari un domani li rivediamo insieme, in fondo, oltre a LTE3 ha suonato pure nel nuovo solista di Petrucci!
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: jamp82 - 10 Set 2021, 18:19
Neal Morse ascoltai l'album ? all'epoca d'uscita ma ricordo ben poco, mi è piaciuto un sacco il primo con i Sons of Apollo ma meno il secondo (tra l'altro, visto in concerto qualche anno fa a Milano, erano quasi 10 anni che non vedevo Mike dal vivo  :cry: ) , qualcosina con i Winery Dogs e gli Adrenaline Mob ma non ho approfondito troppo. Il nuovo di Petrucci ancora mi manca.

Anche io sono batterista ma mi reputo uno di quelli "scarsi" & "fannulloni" ma tant'è, mi diverto  :D

Comunque, ogni volta che sento ciò che fa dai 4'00" in poi, imho è il perfetto esempio portato all'estremo di "ma cosa cazzo sta facendo" risultando comunque musicale alle orecchie:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=EjtfpfW-Ogk

Chissà, magari un domani li rivediamo insieme, in fondo, oltre a LTE3 ha suonato pure nel nuovo solista di Petrucci!

Non hai idea quanto ci spero.
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Panda Vassili - 23 Ott 2021, 16:39
Avevo aperto un topic sui Dream Theater? Fantastico.

E' uscito l'ultimo album, A view from the top of the World, 7 canzoni, circa un'ora di grande, e sottolineo GRANDE, musica.

Lo ascolto in loop da ieri, sono contentissimo, probabilmente è l'album che mi piace di più da A dramatic turns of events.

Non c'è un solo pezzo debole, i Dream Theater non reinventano più la ruota ormai ma fanno sempre il loro.

In particolare in quest'album spicca Mangini a mio modesto avviso, finalmente a suo agio e non fa rimpiangere Portnoy, è il suo lavoro migliore. Petrucci è in stato di grazia considerando anche il suo album solista e coi LTE. Myung non pervenuto come al solito, lavora ormai in tandem con Petrucci, e per la prima volta Rudess è molto contenuto. Sottotono solo Labrie, un cantato e linee vocali che sono banalotte e che sanno di già sentito, però con tutto quello che ha passato ci può stare.  :yes:
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Marko - 24 Ott 2021, 09:39
L'ho ascoltato anche io mentre lavoravo, eseguito impeccabilmente e molto bello, anche i suoni sono fantastici, ci sanno fare i ragazzi
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Asher - 24 Ott 2021, 11:34
Il singolo The Alien mi ha un po' demoralizzato.
Mi fido di voi e metto in playlist l'intero album.
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: jamp82 - 26 Ott 2023, 09:58
TFP Link :: https://metalitalia.com/articolo/dream-theater-reunion-con-mike-portnoy/

DEO GRATIAS.

Così magari la smettono di fare dischi di merda post A Dramatic Turn of Events che mi aveva dato grandi speranze per il post no-Portnoy ma era stato un caso probabilmente.
Titolo: Re: Dream Theater
Inserito da: Lost Highway - 26 Ott 2023, 10:01
Molto contento, anche se con riserve!

Intendiamoci, Portnoy E' i DT, senza se e senza ma, però da batterista l'ho sempre preferito in altri contesti, più lontani dal prog metal dei DT!

Consiglio caldamente l'ultimo dei Liquid Tension! :yes: