TFP Forum

[P]lay => Play => Topic aperto da: niko974 - 22 Gen 2005, 15:29

Titolo: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: niko974 - 22 Gen 2005, 15:29
ciao
ma le versione gamecube di re rebirth ,eccetto la grafica, e' uguale all'originale x playstation1 datata 1996????
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: Duffman - 22 Gen 2005, 15:32
e ciao
no, ci sono locazioni in più.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: niko974 - 22 Gen 2005, 15:39
Citazione da: "Duffman"
e ciao
no, ci sono locazioni in più.

fiuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!
appena in tempo di cancellare un post uguale su nextgame altrimenti duffman mi ammazzava!!!!
(ma duffman non farebbe mai una cosa simile
 ad un compaesano!!!vero!!???)
 :wink:
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: Duffman - 22 Gen 2005, 15:42
No, se il compaesano non gliene dà motivo ^^
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: niko974 - 22 Gen 2005, 15:46
Citazione da: "Duffman"
No, se il compaesano non gliene dà motivo ^^
:lol:  :lol:  :lol:
duffman ma come hai fatto a modificare i caratteri della firma del tuo profilo!!!!????
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: dr_spengler - 22 Gen 2005, 18:52
Ha messo e (per il corsivo) e e (per il grassetto) prima e dopo la parola da modificare...
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: vikingus - 22 Gen 2005, 20:25
Le parti nuove della mansion sono tante,tali e implementate a regola d'arte,da levare quasi al titolo la nomea di remake.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: pedro - 22 Gen 2005, 20:57
Io ho sempre voluto giocare RE in quanto non ho mai giocato per intero al primo RE. Però dopo aver giocato il due e lo zero ho paura che sia uguale....
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: vikingus - 22 Gen 2005, 21:03
Citazione da: "pedro"
Io ho sempre voluto giocare RE in quanto non ho mai giocato per intero al primo RE. Però dopo aver giocato il due e lo zero ho paura che sia uguale....

Non levarti il sottile piacere di giocare il primo e migliore episodio della serie.Acchiappalo al volo.

Cacchio,sembra un messaggio promozionale. :lol:
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: pedro - 22 Gen 2005, 21:04
Sì, però è sempre lo stesso gioco alla fine... Ho preferito Code Veronica che dovrebbe essere un po' più diverso...
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: Sephirot22 - 22 Gen 2005, 21:17
Citazione da: "pedro"
Sì, però è sempre lo stesso gioco alla fine... Ho preferito Code Veronica che dovrebbe essere un po' più diverso...

Il Code Veronica non è assolutamente all'altezza né di RE né di RE: rebirth.
Gioca quello su GameCube: splendido sotto ogni punto di vista. Molto di più di un semplice remake.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: vikingus - 22 Gen 2005, 21:19
Citazione da: "pedro"
Sì, però è sempre lo stesso gioco alla fine... Ho preferito Code Veronica che dovrebbe essere un po' più diverso...

Eh,a me quello non è piaciuto molto.Voglio dire,bel gioco,ma il rebirth è una spanna sopra.Anche parlando della trama,espansa ed arricchita rispetto all'originale per PsOne.Aggiungiamo una grafica fenomenale ed abbiamo l'alchimia.Poi certo,è un remake,e se non si è seguaci della saga,è inevitabile non provarne interesse se si è già giocato il primo, ai suoi tempi.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: pedro - 22 Gen 2005, 21:19
Citazione da: "Sephirot22"
Citazione da: "pedro"
Sì, però è sempre lo stesso gioco alla fine... Ho preferito Code Veronica che dovrebbe essere un po' più diverso...

Il Code Veronica non è assolutamente all'altezza né di RE né di RE: rebirth.
Gioca quello su GameCube: splendido sotto ogni punto di vista. Molto di più di un semplice remake.

Ops, troppo tardi oramai...
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: EGO - 22 Gen 2005, 21:21
Citazione da: "pedro"
Sì, però è sempre lo stesso gioco alla fine... Ho preferito Code Veronica che dovrebbe essere un po' più diverso...


Aaaaargh! Aaaargh! Anatema!  :D  :D

Errr, pardon, ma il solo nome Code Veronica mi provoca reazioni scomposte ed un brivido di terrore. Per quanto mi riguarda difficilmente RE poteva cadere così in basso.

La versione Rebirth (tra l'altro, mi sapete dire esattamente su quale versione si può leggere "Rebirth"? Non mi sembra che la copertina USA ce l'avesse scritto) è molto, molto, molto diversa dall'originale e molto, molto, MOLTO più difficile già se giocata a livello Normal. Ed è anche esageratamente complicata IMO, con enigmi assurdi e una serie di ulteriori "trova l'oggetto e incastralo al posto giusto" un po' fastidiosi.

Però per atmosfera è indiscutibilmente il Re dei RE. Se l'introduzione della versione PSOne faceva ridere, quella GC in Dolby Surround fa cagare addosso. Continuo a pensare che la versione PSOne sia ancora il miglior gioco della serie per originalità e pura giocabilità, comunque. Gli altri sono appesantiti da una trama sempre più ridicola, mostri messi in situazioni sempre più anguste giusto per dare fastidio ed enigmi che definire idioti è poco. E per quanto mi riguarda Code Veronica è il parossismo di tutto ciò che di male affligge la serie.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: Sephirot22 - 22 Gen 2005, 21:34
Citazione da: "EGO"
...cut...
La versione Rebirth (tra l'altro, mi sapete dire esattamente su quale versione si può leggere "Rebirth"? Non mi sembra che la copertina USA ce l'avesse scritto)
...cut...

credo che solo la versione Jap abbia il sottotitolo.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: EGO - 22 Gen 2005, 23:46
Citazione da: "Sephirot22"
credo che solo la versione Jap abbia il sottotitolo.


Grazie, in effetti mi pareva strano che tutti lo chiamassero così e non fosse scritto da nessuna parte :wink:
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: Andrea Rivuz - 23 Gen 2005, 11:53
Citazione da: "EGO"
Però per atmosfera è indiscutibilmente il Re dei RE. Se l'introduzione della versione PSOne faceva ridere, quella GC in Dolby Surround fa cagare addosso. Continuo a pensare che la versione PSOne sia ancora il miglior gioco della serie per originalità e pura giocabilità, comunque.


LOL, l'intro PSONE coi costumini di carnevale :D
Per quanto riguarda la "pura giocabilità", mi sembra che ne abbiano poca un po' tutti i RE a parte il 4°...
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: EGO - 23 Gen 2005, 15:38
Citazione da: "Andrea Rivuz"
LOL, l'intro PSONE coi costumini di carnevale :D
Per quanto riguarda la "pura giocabilità", mi sembra che ne abbiano poca un po' tutti i RE a parte il 4°...


Almeno nel primo non ti ritrovi otto zombi o un Tyrant in due metri quadri... una costante in tutti gli episodi successivi.
Titolo: resident evil rebirth
Inserito da: vikingus - 27 Mar 2005, 17:28
Citazione da: "CyBeRkUrT"
Salve vorrei sapere un paio di cosette riguardo resident evil e i remake per game cube....come sono?rendono giustizia i remake del primo,secondo e terzo episodio?ve lo chiedo perchè sto pensando di prendere un cubetto e spararmi tutta la serie....

Remake è solo la versione Rebirth(eccezionale,tra l'altro).Gli altri sono gli stessi giochi della versione ps2.Niente di più.Ti consiglio di lasciarli stare,(a meno che tu non li abbia mai giocati),e di passare all'episodio Zero.E al quarto,ovviamente. :D
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: EGO - 06 Gen 2012, 01:37
T-t-t-thread necromancing! :D


OK. Dopo quasi dieci anni dall'uscita, ho ripreso e ripercorso il REmake; e questa volta m'è piaciuto.

Sì, devo confessarlo: non l'ho mai amato. Diciamo pure che quando uscì, mi trovavo in un momento videoludicamente molto particolare, in cui mi preoccupavo più di discutere i giochi e di scriverci FAQ che di giocarci; e aspetti tecnici come i 50/60 Hz mi ossessionavano al punto da impedirmi di godermi i giochi per quel che erano. In particolare, nel Rebirth feci proprio questo, nella prima mezz'ora: confrontare il gioco a 50 e a 60 Hz. Probabilmente me lo rovinai subito in questo modo.

Non solo: il primo impatto mi lasciò indispettito per l'altissima resistenza degli zombi rispetto all'originale, e per un paio di aspetti tecnici che discuterò più avanti. Ricordo che arrivare alla fine fu una sofferenza, e che dopo esserci riuscito non lo toccai più... fino ad oggi.

In pochi giorni l'ho finito tre volte. Significa, se non altro, che è riuscito a catturare il mio interesse. Ma da fan sempiterno della versione PlayStation, che portai a casa insieme alla console e che da allora è nella mia top di tutti i tempi, non riesco ad amarlo, non riesco a considerarlo superiore. Vorrei dunque dire perché.

D'accordo, la grafica. Fa spavento in SD, figuriamoci come sarebbe in HD. Credo che sia uno degli achievement tecnici più fenomenali mai visti in un videogioco. Le stanze dell'Aqua Ring con l'acqua sgocciolante sono fa-vo-lo-se, ci ambienterei un mezzo episodio di Resident Evil, è roba degna di un Alien. Ma in generale l'attenzione al dettaglio di ogni stanza ed ogni mostro è folle.
Realistico? Sì. Ma è anche freddo. Ha un'aria da "FMV perpetuo" che per qualche motivo non mi coinvolge. Ma soprattutto: dove sono i colori? Il gioco è in quadricromia: nero, grigio, marrone e verde militare. Dove non sapevano che colore mettere, ci hanno messo il verde militare. L'originale aveva dei rossi accesi che bucavano lo schermo, il legno era vivido, l'illuminazione più intensa e diffusa dava più vita e più mistero alla mansion, la rendeva una creatura ancora viva e in attesa, in cui qualcuno aveva dimenticato le luci accese. Questa è un rudere polveroso, sembra abbandonata da più tempo di quanto non possa essere, e ciò nonostante è illuminata in gran parte da candele. Non quadra, e in ogni caso non attrae. Meno erotica, meno covo del male.

E poi le animazioni. Fai 'sta grafica e fai i personaggi di legno? I nemici sono tutti OK, ma Chris, Jill e Rebecca sono imbarazzanti, dei burattini. La corsa è lenta, lenta, lenta, un moonwalk. Se corri senza armi da fuoco in pugno vedi il singhiozzo dell'animazione che arriva alla fine e riparte, come una gif animata. Far girare il personaggio è una pena infinita, tanto che dopo un po', anche per fare un quarto di giro ti abitui a fare il 180°. Su PlayStation era più fluido, e la corsa era una corsa, non un jog sulle uova.

Altra cosa. La grafica dei filmati è impressionante... ma si lascia dietro delle scie paurose, i movimenti sono scattosi, e tra un'inquadratura e l'altra c'è una pausa nettissima. Sempre, senza eccezione. Tanto che, dopo tutti questi anni, per un attimo ho pensato che la lente del Cubo stesse cedendo. Invece è il gioco. Ma che senso ha?

Cose nuove. Anche qui, è proprio nelle prime parti che il gioco offre il peggio. La prima area nuova, il cimitero dietro la villa, intanto è poco plausibile, ma pazienza. Regala una graditissima scorciatoia tra l'ingresso principale e l'uscita che porta al giardino. Ma contiene anche un nuovo gimmick alla Resident Evil: portare ben quattro oggetti in una stanza per sbloccare un evento. Elimina la ricerca delle quattro crest e la sostituisce con una perfettamente analoga, ma più barocca, più superflua, più residenteviliana. Lame!

Le altre aree extra, invece, brillano abbastanza. La parte all'esterno col capanno, le nuove stanze sotterranee, le sale aggiuntive o ristrutturate della mansion sono ottime; l'Aqua Ring è un gioiellino. Ma arrivano dopo. Quella cripta nel cimitero con le quattro maschere funebri è una precoce tortura, tanto peggiore per chi a queste forzature di RE è ben abituato. E ricordo che mi indispose alquanto, specialmente associata all'altro problema del Rebirth.

Ovvero la difficoltà. Abituato agli zombi-mozzarella, ai cani che cadevano dopo ogni colpo e al fucile mozzateste dell'originale, il Rebirth mi tolse ogni certezza da sotto i piedi in pochi minuti. Quanto cazzo gli devi sparare, a 'sti zombi? Caricatori interi. E il fucile non garantisce più lo scoppio delle teste, nemmeno a bruciapelo. E, a livello normal, i fottuti cani non cadono. Non. cadono. La Beretta diventa quindi inutile, e non virtualmente: è di fatto inutile. Di artiglieria pesante ce n'è a sufficienza per finire il gioco con succulenti avanzi, ma soprattutto, gli zombi è meglio non abbatterli proprio, grazie all'altro poderoso gimmick: i Crimson Head. Se non hai decapitato o bruciato uno zombi, quello, dopo un certo checkpoint, si rialzerà rutilante, incazzato e velocissimo. Per bruciare gli zombi ti devi portare dietro tanica di cherosene (2 dosi soltanto???!???!) e accendino: 2 slot di inventario. Inaccettabile con Jill; impensabile con Chris, che già è perennemente costretto a scegliere tra armi e oggetti curativi, non potendo permettersi il lusso di entrambi. E, una volta che hai il fucile o il bazooka, un Crimson Head è uno zombi qualunque. Dunque l'intero gimmick viene a cadere. Ne avevamo bisogno? No!

Perché, alla fine, il Rebirth non è difficile. A livello Easy è una passeggiata; in Normal è impegnativo solo nella prima parte della mansion, con tanti zombi e spazi stretti, dopodiché crolla pure lì. In Hard? Ma perché dovrei. Ogni extra del gioco è masochismo puro. Real Survival, Invisible Enemy (!!!), One Dangerous Zombie. Ma che so', scemo?

Tutti trucchetti inventati per rendere le cose più difficili, visto che l'AI è scarsa e molte situazioni, per quanto sia strano, sono state facilitate. Il serpentone, croce dell'originale, qui è impotente. Lisa Trevor è una scemata, sebbene dia una bella strizza la prima volta. Lo squalo è scenografico e niente più. Il Tyrant è meno feroce che nell'originale. Sembra che i programmatori abbiano dunque notato che i tank controls non permettevano di combattere alla pari, e abbiano regolato le AI nemiche di conseguenza. Notevole miglioramento: in Code Veronica si era raggiunto l'eccesso opposto. Ma in questo modo, il gioco perde la sua fake difficulty e diventa... sì, facile. E pensare che all'inizio mi sembrava impossibile...

Quello che comunque più mi strania del Rebirth, è il suo cambiamento di livello. Resident Evil era un B-movie; lo nacque grazie al tremendo doppiaggio dell'esordio, lo rimase per scelta con le scene e i personaggi cheesy del 2, del 3 e soprattutto di Code Veronica. Qui, invece, siamo nel territorio di Hollywood: intro superlativa, doppiaggio di qualità (Chris ha una voce *bellissima*), effetti speciali, la nuova sottotrama di Lisa Trevor che sa molto più di America che di Giappone. Quella patina di ridicolo che rendeva RE RE è stata grattata via. Ma credo che non fosse questo che volevamo. Non è la mancanza del master of unlocking e del Jill Sandwich; è qualcosa di più viscerale, di più intimo. Non sembra più Resident Evil. L'unica eccezione è la voce registrata durante la scena dell'Aqua Ring: "Wòoning. Rìccing fìfti pessènt of prèssciure trèssciold", che fa piegare :D


In definitiva il REmake mi piace. Resta un'avventura grafica dalle componenti action, con grandi qualità in entrambe le sue anime. Scoprire tutte le serrature e le relative chiavi è un immenso piacere; far fuori i nemici cazzuti è catartico. Il mistero della villa, per chi non lo conosce, riserva sempre dei brividi di raccapriccio. E c'è, come sempre, enorme materiale da speedrunning e da showoff in generale, forse anche oltre le intenzioni dei programmatori.
E tuttavia, non riesco a ritenerlo migliore dell'originale. Probabilmente sono troppo legato al gioco PlayStation per convincermi a cederne lo scettro. Ma non si può negare che il REmake abbia un'anima diversa, e che comunque non rinunci a qualche eccesso barocco, a qualche ridondanza che è stata messa lì per stuzzicare e infastidire la vecchia guardia, più che per intrattenere i neofiti. Non è il Resident Evil che amo. Splendido esempio di remake, ma di un gioco che non era facile toccare.
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: fulgenzio - 06 Gen 2012, 01:56
Bella disamina.

Il retroreading mi ha fatto notare che il forum ha prodotto 200 pagine di topic Play in poco più di un anno e mezzo e le restanti 80 negli otto anni seguenti.

Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: Giobbi - 06 Gen 2012, 10:20
Anche perche' e' cambiata la politica di apertura thread fulgenzio.

Re rebirth e' l'episodio che preferisco della saga, anche se anch'io avevo apprezzato il primo che noleggiato con console era stato system seller.

Al contrario del solo apparentemente simile zero che e' pessimo invece.

Veronica l'ho rimesso su da poco e fa un po' tenerezza...
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: teokrazia - 06 Gen 2012, 10:26
Anche perche' e' cambiata la politica di apertura thread fulgenzio.

Preferivo una volta. :)
Ora N spunti di discussione per intavolare discussioni potenzialmente interessanti si perdono come lacrime nella pioggia nei topic-vasconi o nell'indecisione di "sarà da Play, Theory, Media o Antonio?".
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: Floyd - 06 Gen 2012, 10:51
meno topic inutili in compenso

c'ho la mezza idea da un po' di tempo di aprire un topic contenitore dedicato al retrogaming (che mi pare non esista), solo che poi ho paura di scriverci solo io che peraltro non sono certo logorroico ^^
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: fulgenzio - 06 Gen 2012, 19:49
Appoggio l'iniziativa.
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: Wis - 06 Gen 2012, 21:54
Potresti semplicemente aprire il thread del gioco che hai giocato, secondo me.
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: SpikeSpgl - 03 Feb 2012, 12:24
Non sapendo come linkare il mio post in "Il retrogioco che sto giocando mi auto-cito da lì:

Io mi sono messo a giocare un gioco che per qualche motivo al tempo non degnai di molta attenzione, forse perchè ne avevo fatta una certa scorpacciata su psx.

Sto parlando di Resident Evil Rebirth su Gamecube.

Tengo a precisare che ancora non ho nessuna delle console attuali, ad eccezione del 3ds, quindi vedo un po' tutto da "fuori".

Devo dire che la reazione che mi ha provocato questo gioco è stata simile per certi versi, a quella next-gen (quando cambi su sistema superiore e pensi "mado' ma non è possibile...)

Dal punto di vista grafico e sonoro si intende. Non mi ricordo gioco su GC o Ps2 (non so dreamcast) che abbia avuto una tal cura nella modellazione poligonale (lasciamo stare le animazoni dei personaggi principali) nelle luci e nel sonoro (sebbene ridotto all'osso, ma dannatamente efficace).
La mansion si articola ancor più lugubremente, folgorata da un oscuro restyling che amplifica il senso di stupore orrorifico che aveva saputo dare a suo tempo. La moquette polverosa accoglie con malvagia ospitalità i passi dei poveri membri della S.T.A.R.S che si aggeggiano come possono nei corridoi e nella stanza per cercare di non rimanere a secco di item curativi e munizioni.

Le munizioni. Ce ne vogliono tante, forse troppe. A volte rimani incredulo con l'indice destro serrato sul dorsale e disperato batti su quella A verde e imprechi "e spara più veloce sgualdrina!". Ti viene il dubbio che siano a salve le munizioni. Avrebbe più effetto lo srotolarsi della bandierina con la scritta "BANG!" che esce dalla canna. Magari gli sto simpatico e me lo faccio amico, 'sto zombi. ;D
Effettivamente i mostri sono piuttosto coriacei. E i cani, i maledetti cani, con loro o shotgun o niente. Anche cesar millan finirebbe sbranato.

Sono appena all'inizo del gioco. Ho preso la chiave con lo stemma dell'armatura e ho cominciato ad aprire porte. Ho beccato il collega morente per avvelenamento da biscia gigante. L'ho salvato con il siero e mi ha dato la radio. Ma non figura nell'inventario....

E' un gioco tosto. Non so se oggi si trovino titoli con tale difficoltà. Forse parra presuntuoso, anche in virtù del fatto che sosto ancora nella prev-gen, ma da quel che leggo sul forum mi pare di capire che, a parte delle eccezioni (Dark Souls?), la difficoltà media si sia "democratizzata",venendo incontro ad un mercato che ormai fattura più di hollywood.

P.S. poi vi racconto di una cosa brutta brutta che mi è capitata giocando..


Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: lawless - 03 Feb 2012, 15:29
e' un ottimo remake, ci sono alcune novita' rispetto all' originale ma non stonano.Si, e' parecchio tosto rispetto a quello made in 96.

Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: Giobbi - 04 Feb 2012, 08:37
Si' l'idea dei giochi ps360 e' quella di wii partyzzare tutto per cui piu' che difficolta' blanda si avvicinano spesso pericolosamente al non-gioco teleguidato.
Wii si salva di piu' che basandosi su wii party opera meglia un distinguo e i mario, donkey kong etc restano tali.
Prendon la china di banalizzare una serie decente con zelda, che sembra in questo senso un titolo ps360, e poco altro.


...

Rebirth e' un titolo fantastico per alcune cose e la tue impressioni eran le mie quando lo presi al lancio.
Titolo: Re: resident evil rebirth
Inserito da: SpikeSpgl - 04 Feb 2012, 11:01
Ho letto la tua necro-recensione ed è molto interessante.
Condivido molte cose. la scelta dei colori però mi sembra azzeccata. Pochi ma buoni. Sinceramente non ricordo nell'originale.

Forse effettivamente i vari limiti che il gioco pone, come lo spazio nell'inventario e la generale caparbietà degli zombi a cadere obbligano più del dovuto a continue staffette baule-stanza-oggetto-posa-riprendi. Se ci penso bene, con una visuale a volo di uccello sulla mappa della villa durante una partita assennata pare di vedre un enorme formicaio con solo una formica che silenziosamente si sposta in maniera efficiente e metodica da una stanza all'altra. Spesso solo per prendere un oggetto e aprire una porta mantenendo l'inventario occupato nela giusta misura. Ci vorrebbe un contapassi per capire quanta strada si fa alla fine della partita!
Lo trovo anche un po' ridicolo no?

La cosa brutta brutta che anticipavo nel post precedente è che mi è capitato un paio di volte che durante il gioco, nell'aprire una porta, subito dopo aver premuto A, il gioco si blocca, niente animazione porta, un paio di secondi di buio e poi scritta bianca su sfondo nero.
"Si è verificato un problema, spegnere la console e consultare il manuale d'istruzione del GC"
 :o
Mi è capitato in zone diverse, con porte diverse. E' un problema noto? Succede? A voi è successo?

Se mi capita dopo un'ora di gioco "assennato e calcolato" senza aver salvato ne sarei alquanto contrariato

....

ok lancerei il wavebird sul cubo.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Giobbi - 04 Feb 2012, 11:19
E' un problema di lettura disco, pulisci lente gc e disco.

Per i bauli e gestione oggetti e stanze/zombie in effetti e' quello il gameplay di res evil, non una sequela di stanzoni in linea retta inframezzati da filmati

Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SpikeSpgl - 04 Feb 2012, 11:38
E' un problema di lettura disco, pulisci lente gc e disco.

Per i bauli e gestione oggetti e stanze/zombie in effetti e' quello il gameplay di res evil, non una sequela di stanzoni in linea retta inframezzati da filmati



Questo non lo metto in dubbio, è il cardine del gameplay di RE.
Ma in questo episodio mi sembra particolarmente accentuato.
Poi magari mi sto facendo troppe fisime e finirò il gioco con un arsenale inutilizzato e una parafarmacia nel baule...

Per il gc proverò a pulire il tutto.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: EGO - 04 Feb 2012, 13:25
La cosa brutta brutta che anticipavo nel post precedente è che mi è capitato un paio di volte che durante il gioco, nell'aprire una porta, subito dopo aver premuto A, il gioco si blocca, niente animazione porta, un paio di secondi di buio e poi scritta bianca su sfondo nero.
"Si è verificato un problema, spegnere la console e consultare il manuale d'istruzione del GC"
Mi piace pensare che sia soprattutto un problema di disco, perché mi è capitato solo con un gioco, Prince of Persia Spirito Guerriero, che mi era stato prestato e aveva qualche graffietto. Mi fece quello scherzo tre o quattro volte.

La gestione dell'inventario È Resident Evil, e Resident Evil è gestione dell'inventario. Se non avesse quel limite, il gioco finirebbe in due-tre ore, perché di avversari veramente impegnativi ce n'è pochi, e avresti sempre con te tutti gli oggetti curativi necessari. Il bello è anche imparare a gestire tutto, sapere dove andare e che cosa portarti dietro. Come dicevo, c'è materiale per dello speedrunning estremo. Quando conosci il gioco a menadito, il tempo che ci metti a finirlo diventa meno della metà della prima volta.

Le ultime volte che l'ho finito, avevo effettivamente una parafarmacia nei bauli. Una buona dozzina di oggetti, tra spray e mix di erbe.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Ale - 04 Feb 2012, 13:27
Lo spazio dell'inventario è più che sufficiente, non serve fare 100 viaggi.
Pianifica bene gli spostamenti e portati dietro solo lo stretto indispensabile e raramente avrai problemi di spazio.
In genere basta un arma carica(adatta ad affrontare il percorso prescelto), non più di un oggetto curativo e gli oggetti chiave da utilizzare in quel momento. Ulteriori erbe+munizioni puoi trovarele tranquillamente in giro senza bisogno di uscire dalla save room con le tasche piene(specialmente se giochi a normal). Assicurati inoltre di sfruttare le erbe riutilizzabili nella terrazza con i cani al primo piano(sfrutta pure i tre utilizzi prima di lasciare la villa perchè al ritorno quella location è infestata dagli hunter e tornarci non ha senso).
Schiva gli zombi aiutandoti con gli usa e getta e elimina solo quelli necessari a crearti una safe zone strategica. E assicurati di bruciare tutti quelli nelle zone in cui dovrai tornare spesso, ma non portarti dietro fiiaschetta+accendino perchè è solo un inutile spreco di spazio.
E via.  :yes:
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SpikeSpgl - 28 Feb 2012, 17:19
LA CAPAAANNAA!!

Madonna che scena!
gia leggendo quelle frasi tronche sul pezzo di foto mettevano angoscia e il cagone....
poi qualcuno è entrato...
Spoiler (click to show/hide)
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Giobbi - 05 Ago 2014, 20:09
https://www.youtube.com/watch?v=2CpX9vkXsk0#t=166
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Scorreggione - 05 Ago 2014, 20:14
E' lo stesso video che ho messo in prima pagina nell'altro topic
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Bilbo Baggins - 06 Ago 2014, 08:41
Ahh ma allora il topic esisteva...
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 05 Mag 2023, 08:04
Il recente parlare di RE, tra vecchi e nuovi, tra riproposizione e reinterpretazione, mi ha messo un'incalcolabile voglia di recuperare i miei veri e propri anelli mancanti (remake del 2 e del 3, senza i quali non mi sentirei mai pronto ad approcciare correttamente RE4R).
Ma prima voglio passare dal capostipite, in forma originale e poi Rebirth

Temo un pò i tank control oggi ma credo di ricordare che forse il Rebirth abbia addirittura delle impostazioni a riguardo per levigarli, o forse no ma ormai poco importa, mi sono lanciato nella REratona

Edit: 2023 anno del gamecube comunque, più o meno direttamente  ;D
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SalemsLot - 05 Mag 2023, 08:44
Questo topic lo aprii io con il mio vecchio account.
E scrissi di merda...
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 05 Mag 2023, 08:51
Questo topic lo aprii io con il mio vecchio account.
E scrissi di merda...

Non preoccupartene, è stato comunque bello vederlo ancora lì e dubito ne avrei aperto uno nuovo oggi, aggiunge colore alla situazione già particolare se consideriamo che, IA senzienti eventuali a parte, potrei essere tra i pochi esseri umani a giocarlo nel 2023  :D
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Gaissel - 05 Mag 2023, 09:15
Qualche mese fa ho giocato l'originale (in realtà il Director's Cut, che non ho idea cosa comporti) su PS5, dove è compreso nel Plus Premium.

Ancora oggi una delle migliori esperienze RE, privo delle velleità action sia nella giocabilità che nella messa in scena messe via via in campo dai seguiti, perdendone progressivamente l'essenza.

A seguire ho iniziato il Rebirth, che amai moltissimo all'epoca, ma ero bello sazio e non sono andato avanti. Quel poco che ho visto però mi ha ricordato che remake formidabile fosse, e ancora oggi rimane una gioia per gli occhi.

A margine, trovo che ci sia poco di più relativo al mondo della legnosità: se la struttura, le meccaniche e l'immaginario di un gioco funzionano ancora, e siamo nello spirito giusto per giocarlo per me la durezza dei controlli diventa un non-problema. A maggior ragione se, come in questi casi, è tutto costruito attorno a quella legnosità: i forti limiti nel controllo di un personaggio facilitano, oggi come allora, l'espressione dell'essenza.

Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: EGO - 05 Mag 2023, 11:25
Il primo RE era appunto costruito intorno ai limiti del sistema di controllo. Eccetto il serpentone e un altro paio di situazioni, i nemici ti concedono tempo di posizionarti e mirare, e mi sembra che non esistano le situazioni dove un nemico nascosto ti attacca prima che tu possa sapere della sua presenza. Nettissima differenza da Code Veronica e altri brutti RE più o meno ufficiali.

Mi risulta che in qualche versione dell’originale ci sia la mira automatica, anche questo elemento chiaramente pensato per supplire ai limiti dei controlli e all’inevitabile difficoltà di mirare bene con un’inquadratura sempre diversa. Purtroppo qualche cialtrone ha deciso di rimuoverla dalla maggior parte delle versioni esistenti, remake compreso.

La svolta action di RE2 mise subito in luce tutti i limiti dei controlli e delle inquadrature fisse. Purtroppo la serie ci mise anni a capire che orde di zombi in spazi ristretti + nemici che corrono saltano sputano e hanno arti lunghi 3 metri non si affrontano decentemente con i tank controls e i fondali fissi, prerenderizzati o poligonali che siano.

Ecco perché RE1 è ancora la migliore espressione di ciò che la serie voleva essere alla sua nascita.
Il remake l’ho commentato ampiamente in questo stesso thread. La sua ridondanza lo rende inferiore all’originale nel gameplay imo, ma capisco che nel 2002, di fronte a quella grafica, non fregasse niente a nessuno.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Lord Nexus - 05 Mag 2023, 12:44
Ah le inquadrature di una volta.
TFP Link :: https://twitter.com/King1Brutal/status/1654258132237922305?t=RtzCbOe1QlCdmcisMMx7LQ&s=08
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Kairon - 05 Mag 2023, 13:30
Bella grafica :D
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 05 Mag 2023, 13:33
Scelta Jill col cappellino comunque, sui controlli pensavo peggio (ci sono quelli moderni coi quali la deambulazione è assolutamente ok, ad angolazioni ed inquadrature ci si abitua presto anche perchè fan parte del design del gioco).

Assurdissimo quanto sia attuale abbomba il Rebirth su un'infinità di cose, a cominciare dal discorso super minimalista dell'hud (mi han tipo tolto l'onere di navigare nei menu per togliere ogni indicatore, è già tutto autoesplicativo dovendo leggere l'azione a schermo e per salute e munizioni si passa dal menu) all'estrema chiarezza del funzionamento di inventario, oggetti, elementi interagibili, enigmi.
Non parliamo poi della grafica che dice il suo ancora oggi (a patto di non usare la funzione zoom sugli oggetti dall'inventario)

Non parliamo poi della classe delle cutscenes opzionali/alternative fin dalle prime due stanze del gioco col primissimo zombie, non parliamo poi del level design della villa o del senso di ignoto che si cela dietro ogni stanza, ogni volta imprevedibile e tutta da giocarsi sul filo di un equilibrio tra scelte precarie da dover compiere (svolto a destra o sinistra, ingaggio questo combattimento o provo ad evitarlo e a risolvere la stanza senza sprecare munizioni?) con i fondamentali di genere tutti giusti, tutti al loro posto.

E quanta classe in tutto, nei suoni iconici, nell'estetica dei menu, nelle vibes potentissimo da DMC (il primo, unico e inimitabile) con queste descrizioni dello scenario così asciutte e misuratamente descrittive ma sempre coinvolgenti.
E poi Barry, un personaggio così semplice eppure così vivo e vivido, letteralmente l'unica sicurezza in un incubo che ancora oggi riesce a causare strizza coniugando tensione e giocabilità, coi nastri di salvataggio che ti ricordano che sarebbe meglio imparare a giocare e in fretta, non solamente dopo altre 40 ore di tutorial, e mille altri dettagli che riescono ad immergerti totalmente proprio lì.

Comunque, concretamente, unici problemini in ottica di attualità che rilevo per ora sono:

- Il dover passare dall'inventario più spesso di quanto vorrei, soprattutto per cambio armi, cura o visione mappa
- L'attesa per l'apertura delle porte, per quanto iconica, non tanto per stanze nuove quanto per quelle già visitate in fase di backtracking
- dover gestire certi cambi di inquadratura con la levetta, che talvolta mi becca una direzione errata anche se in larga parte è solo questione di pratica

Per il resto funziona ancora come un orologio svizzero
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SalemsLot - 05 Mag 2023, 13:34
Non c'è niente da fare. Nacque survival, un'atmosfera a mio avviso mai superata da nessun altro titolo del genere. Quella mansion, quelle musiche, tutto! Dal 2 tutto è cambiato...purtroppo!
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Gaissel - 05 Mag 2023, 13:40
Ah le inquadrature di una volta.
TFP Link :: https://twitter.com/King1Brutal/status/1654258132237922305?t=RtzCbOe1QlCdmcisMMx7LQ&s=08
Questo è Silent Hill :)

Rigiocato il primo su PSX qualche anno fa, ancora bellissimo e funzionalissimo :yes:
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Cryu - 05 Mag 2023, 17:59
Notare Laxus che, forte della sua sopravvivenza a Forbidden West, non teme di tuffarsi in esperienze di survival sia ludico che tecnostorico.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 05 Mag 2023, 18:52
Notare Laxus che, forte della sua sopravvivenza a Forbidden West, non teme di tuffarsi in esperienze di survival sia ludico che tecnostorico.

 :D
Sono un uomo nuovo, dopo tutti quei dialoghi sarei dovuto passare ad un gioco semi muto e qui praticamente ci siamo, poche chiacchiere e tanti fatti!
Poi il vero horror sarebbe veder spuntare un Sylens prolisso dietro un angolo o dopo l'apertura di qualche portone.

Comunque la mia indole risparmiosissima mi porta a centellinare tutto, ho 10 e più nastri di salvataggio ma se non salvo dopo una o due ore di progressi non sono contento, rischiando di buttare tutto all'aria mi sento vivo.

Maledetti cagnacci, cagnacci maledetti

Faccio consegne a domicilio di oggetti-chiave fra le porte o i punti richiesti e 'La Scatola' TM (non chiamatelo deposito) facendo slalom fra zombie di cui ormai conosco il nome e le credenziali

Non riesco a smettere!
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Cryu - 05 Mag 2023, 18:54
Ma sì, alla fine Resident Evil è sempre stato Death Stranding in 300 metri quadri.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: jamp82 - 05 Mag 2023, 19:33
Ah le inquadrature di una volta.
TFP Link :: https://twitter.com/King1Brutal/status/1654258132237922305?t=RtzCbOe1QlCdmcisMMx7LQ&s=08

Spettacolo
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 07 Mag 2023, 09:10
Sto oltre i dintorni della villa e ammazza che classe infinita.
La maniera in cui gestisce le imboscate (altro che From), gli agguati, le sorprese togliendo quell'ultimo briciolo di sicurezza che avevi anche solo nel tornare ad un save point sono di una lucidità che fa spavento e fa sembrare il 90% di chi si occupa d questi aspetti nei giochi odierni, poco più che un dilettante.

La sfida inflessibile, l'equilibrio unico tra componenti e la sua azione rispetto ai momenti contemplativi o gli enigmi sempre e tutti intuitivi senza risultare mai frustranti o davvero scorretti anche quando posson rivelarsi piunitivi, l'esistenza di meccaniche emergenti e/o un pò nascoste quali la possibilità di
Spoiler (click to show/hide)
i cadaveri (cosa che appunto viene suggerita ma poi sta al giocatore capire come e quando), in generale il richiedere al giocatore di fare scelte e di attivare sempre i neuroni quando si è in una stanza nuova... sono tutte caratteristiche che risaltano ancora oggi, incredibile.

Che poi la cura delle stanze e la progressione così ordinata ma comunque anche dipendente dal percorso scelto dal giocatore nel diramarsi ovunque fin da inizio gioco ottenendo prima accesso a queste o quelle cose ed oggetti fa si che questi spazi vengano percepiti come una serie di sfide di vario tipo da domare progressivamente, fra tensione per la carenza di risorse e l'atmosfera inarrivabile supportata da comparto audio e dall'estetica oltre che dai protagonisti indiscussi cioé i morti viventi, restituendo una dimensione a suo modo epica del percorso del giocatore e relativa percezione dell'impresa e della lunghezza dell'avventura che comunque trova il modo di ampliarsi e rilanciare anche nel setting.

Un gioco dalla barra dritta, dal polso fermo e dale palle quadrate
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SalemsLot - 07 Mag 2023, 09:43
Sto oltre i dintorni della villa e ammazza che classe infinita.
La maniera in cui gestisce le imboscate (altro che From), gli agguati, le sorprese togliendo quell'ultimo briciolo di sicurezza che avevi anche solo nel tornare ad un save point sono di una lucidità che fa spavento e fa sembrare il 90% di chi si occupa d questi aspetti nei giochi odierni, poco più che un dilettante.

La sfida inflessibile, l'equilibrio unico tra componenti e la sua azione rispetto ai momenti contemplativi o gli enigmi sempre e tutti intuitivi senza risultare mai frustranti o davvero scorretti anche quando posson rivelarsi piunitivi, l'esistenza di meccaniche emergenti e/o un pò nascoste quali la possibilità di
Spoiler (click to show/hide)
i cadaveri (cosa che appunto viene suggerita ma poi sta al giocatore capire come e quando), in generale il richiedere al giocatore di fare scelte e di attivare sempre i neuroni quando si è in una stanza nuova... sono tutte caratteristiche che risaltano ancora oggi, incredibile.

Che poi la cura delle stanze e la progressione così ordinata ma comunque anche dipendente dal percorso scelto dal giocatore nel diramarsi ovunque fin da inizio gioco ottenendo prima accesso a queste o quelle cose ed oggetti fa si che questi spazi vengano percepiti come una serie di sfide di vario tipo da domare progressivamente, fra tensione per la carenza di risorse e l'atmosfera inarrivabile supportata da comparto audio e dall'estetica oltre che dai protagonisti indiscussi cioé i morti viventi, restituendo una dimensione a suo modo epica del percorso del giocatore e relativa percezione dell'impresa e della lunghezza dell'avventura che comunque trova il modo di ampliarsi e rilanciare anche nel setting.

Un gioco dalla barra dritta, dal polso fermo e dale palle quadrate
Concordo in pieno. Quando un gioco è fatto da Dio resiste agli anni che passano.
E poi è anche un puzzle game come dissero a suo tempo qui sul forum
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Gaissel - 07 Mag 2023, 09:50
La forza del concept dei RE prima guardia è quella: essere nella sostanza dei Metroid-like (la struttura più efficace e gratificante della storia del videogame narrativo) in cui ai poteri progressivi si sostituiscono gli oggetti (chiavi) che sbloccano shortcut e nuove stanze, con la pianificazione attenta di percorsi/risorse/scontri come elemento ludico portante.

Mi è venuta voglia di Rebirth.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SalemsLot - 07 Mag 2023, 09:56
La forza del concept dei RE prima guardia è quella: essere nella sostanza dei Metroid-like (la struttura più efficace e gratificante della storia del videogame narrativo) in cui ai poteri progressivi si sostituiscono gli oggetti (chiavi) che sbloccano shortcut e nuove stanze, con la pianificazione attenta di percorsi/risorse/scontri come elemento ludico portante.

Mi è venuta voglia di Rebirth.
Quindi puzzle game e anche strategico!
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 07 Mag 2023, 10:10
La forza del concept dei RE prima guardia è quella: essere nella sostanza dei Metroid-like (la struttura più efficace e gratificante della storia del videogame narrativo) in cui ai poteri progressivi si sostituiscono gli oggetti (chiavi) che sbloccano shortcut e nuove stanze, con la pianificazione attenta di percorsi/risorse/scontri come elemento ludico portante.

Mi è venuta voglia di Rebirth.

Si, é incredibile quanto funzioni bene ancora oggi, non esiste nessun vuoto ed ogni stanza ha il suo senso fra funzionalità, scorciatoie, non si viene staccati un secondo dall'immersione nella vicenda.

Il Rebirth comunque è potabilissimo, non saprei andare nel pieno dettaglio ma se non erro oltre alla rivisitazione grafica comunque puntuale (io sto giocando la remaster da console e noto qualche texture non definita specialmente se osservata da vicino e qualche altra sporcizia ma nel complesso il colpo d'occhio tiene e i fondali fanno sempre il loro bell'effetto) dovrebbe avere qualche rivisitazione/location extra.

Poi comunque io son qui semplicemente perché volevo troppo rituffarmi in questo mondo fra classici e poi i remake recenti che ho ancora tutti da spupazzarmi, gli originali li avevo comunque giocati ma ai tempi e in ogni caso sentivo l'esigenza di tornarci

Concordo in pieno. Quando un gioco è fatto da Dio resiste agli anni che passano.
E poi è anche un puzzle game come dissero a suo tempo qui sul forum
La componente puzzle si, è molto presente, ma è asservita alla progressione e rinvenimento di oggetti quindi non lo vedo come un elemento estraneo al resto, è solo uno dei tanti pezzi del puzzle generale di RERebirth che prevede prontezza nel compiere scelte, capacità di analisi in situazioni al limite, sopravvivenza pura.

Poi sono puzzle da un lato un pò schematici e standar come risoluzione ma sono così amabilmente (a volte forse un pò ingenuamente) contestualizzati, ben progettati, richiedendo poi quel mix di osservazione/deduzione/manualità nell'uso dell'inventario visto che generalmente non si autorisolvono ad eccezione delle chiavi, che sono sempre una goduria da domare e mai noiosi, c'è anche un pò di aiuto dato che la mappa aiuta a tener traccia di stanze e oggetti ormai completati, e c'erano già scelte intelligenti come gli avvertimenti sull'utilizzo esaustivo di certi oggetti chiave consentendo di gettarli per liberare spazio
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: EGO - 07 Mag 2023, 12:11
se non erro oltre alla rivisitazione grafica comunque puntuale (io sto giocando la remaster da console e noto qualche texture non definita specialmente se osservata da vicino e qualche altra sporcizia ma nel complesso il colpo d'occhio tiene e i fondali fanno sempre il loro bell'effetto) dovrebbe avere qualche rivisitazione/location extra.
Sì, “qualche”. Da cui derivano le mie principali lagne sull’operazione di remake. Specificamente, le aggiunte fatte alla villa, che non sono affatto tutte brillanti e che furono fatte principalmente per spiazzare chi aveva già giocato l’originale. “Sembra quasi di sentire Mikami ridere”, scrissero su Super Console (@Ivan F. ?). Il problemuccio è che il gameplay di RE era quello, e quindi tutto ciò che si poteva aggiungere era altra roba da bartolinizzare qui e là per la location, e dei boss extra… in un gioco dove il combat è nettamente la parte peggiore del pacchetto.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Ivan F. - 07 Mag 2023, 12:13
“Sembra quasi di sentire Mikami ridere”, scrissero su Super Console (@Ivan F. ?).

Sembra una roba che avrei scritto io, è possibile.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 07 Mag 2023, 12:38
se non erro oltre alla rivisitazione grafica comunque puntuale (io sto giocando la remaster da console e noto qualche texture non definita specialmente se osservata da vicino e qualche altra sporcizia ma nel complesso il colpo d'occhio tiene e i fondali fanno sempre il loro bell'effetto) dovrebbe avere qualche rivisitazione/location extra.
Sì, “qualche”. Da cui derivano le mie principali lagne sull’operazione di remake. Specificamente, le aggiunte fatte alla villa, che non sono affatto tutte brillanti e che furono fatte principalmente per spiazzare chi aveva già giocato l’originale. “Sembra quasi di sentire Mikami ridere”, scrissero su Super Console (@Ivan F. ?). Il problemuccio è che il gameplay di RE era quello, e quindi tutto ciò che si poteva aggiungere era altra roba da bartolinizzare qui e là per la location, e dei boss extra… in un gioco dove il combat è nettamente la parte peggiore del pacchetto.

Leggevo qui (https://www.ign.com/wikis/resident-evil/Resident_Evil_Version_Differences) di alcune delle differenze più generali, mentre le wiki in effetti vanno più nel dettaglio sulle differenze a livello più microscopico su location e oggetti spostati.

In effetti la possibilità di beccarsi i crimson head ha influenzato già molto la mia partita e il gioco sarebbe stato reso più difficile ma mantenendo il core del gameplay originale (però con l'aggiunta dei controlli modernizzati, facoltativi).

Lol al fatto che gli ogettini tattici per scampare alle prese mi abbiano salvato la pelle in ben più di un'occasione ^^
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: EGO - 07 Mag 2023, 13:20
Io penso che il gioco sarebbe stato migliore senza Crimson Head. RE è già tutto una pianificazione strategica di percorsi e di risparmio di munizioni. Anni fa ci fu qui un’accesa discussione sul fatto che più di un giocatore avesse abbandonato il gioco (l’originale per PS eh, non il remake) perché non riusciva a evitare gli zombi ed esauriva le munizioni. Gli oggettini tattici vengono incontro a queste situazioni. I Crimson Head, invece, sono solo una rottura di palle, perché per giocare “bene” sei essenzialmente costretto a non uccidere gli zombi: due oggetti in più nell’ inventario dedicati esclusivamente a bruciare gli zombi “morti” non te li puoi permettere.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Andrea_23 - 07 Mag 2023, 13:40
Beh è tutto in quello che si diceva sopra. Mikami prende per il culo : ). Per quanto mi riguarda è proprio questa componente a renderlo remake per antonomasia.
La seconda considerazione è che Rebirth non sostituisce l'originale, ma lo integra stimolando un dialogo intimo col giocatore rispetto alle convenzioni del predecessore, ragion per cui andrebbero giocati in sequenza.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Cryu - 07 Mag 2023, 13:42
Io di RE Rebirth avevo apprezzato l'eccellente forma atletica degli zombie e l'implicito messaggio di sensibilizzazione a continuare a fare sport anche dopo la morte.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 07 Mag 2023, 14:09
A me parlando di loro nello specifico piacciano moltissimo un paio di aspetti e non ho apprezzato una cosa.
Andando in ordine:

PRO:
) É un'aggiunta e meccanica persistente e interessante, funziona in un certo modo e ci si deve adattare
) Loro li apprezzo perché essendo diversi, più mobili, portano a dover ragionare e ancora una volta adattarsi o riadattarsi, eventualmente anche per stanze che si credeva libere da minacce e che poi revampano la sfida magari in combo con ulteriori agguati fino ad avere la triplice sorpresona o forse anche oltre
) É bella la contestualizzazione, l'info su come gestirli era arrivata da un memo ed é sempre bello vedere un'idea trasposta ludicamente

CONTRO
) un particolare Crimson, che vado in questa sede a chiamare figlio di androcchia, mi ha beccato da avvelenato, di ritorno dal
Spoiler (click to show/hide)
proprio nel corridoio prima della safe room e a causa di un cambio inquadratura, facendo perdere circa un'ora di gioco di progressi  :hurt:

due oggetti in più nell’ inventario dedicati esclusivamente a bruciare gli zombi “morti” non te li puoi permettere.

É vero che il tradeoff é un pò al limite (non che non si possa fare ma renderebbe ancor più problematica la gestione dei pochi slot costringendo a più sortite al deposito) ma é anche vero che non é obbligatorio, io ad esempio dopo lo scherzetto che mi han tirato ho valutato di farlo solo per assicurarmi la sicurezza di aree a transito frequente e fondamentale tipo le aree adiacenti alle safe room, per poi riporre subito gli oggetti nel deposito e continuare col gioco: si può fare, funziona.
In più c'é un elemento interessante legato agli headshot che fanno esplodere la testa, anche quelli dovrebbero prevenire la cosa e dovrebbero dipendere da un fattore randomico in parte.

Che poi il gioco sia duro e inflessibile, anche senza di essi, nulla da dire, é IL survival horror del resto


Beh è tutto in quello che si diceva sopra. Mikami prende per il culo : ). Per quanto mi riguarda è proprio questa componente a renderlo remake per antonomasia.

Sulla carta sono della stessa idea, perlomeno nelle intenzioni, ci sta che un Remake abbia anche l'onere di sorprendere il giocatore scafato.
Poi in questo caso specifico é comunque una questione di bilanciamento, e la cosa é trasformativa quindi un cambiamento non da poco o trascurabile, quindi ancora non mi sbilancio troppo ma per ora apprezzo l"intenzione appunto

Io di RE Rebirth avevo apprezzato l'eccellente forma atletica degli zombie e l'implicito messaggio di sensibilizzazione a continuare a fare sport anche dopo la morte.

Si l'arzillometro é bello impennato, ma vale anche per i cani che o li fermi col potere d'arresto di un'arma o partono a girare intorno come fa il mio cane quando vuole giocare (ma loro non vogliono giocare)

Edit: esteso un pò il post
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: EGO - 07 Mag 2023, 16:53
In più c'é un elemento interessante legato agli headshot che fanno esplodere la testa, anche quelli dovrebbero prevenire la cosa e dovrebbero dipendere da un fattore randomico in parte.
Nella versione PS non c'era nulla di random: la fucilata a bruciapelo decapitava gli zombie, sempre.
Puoi immaginare la mia faccia quando non accadde nel remake, neanche sparando in alto.
E non potendoci contare, diventa inutile rischiare. Uno zombie caduto che ha ancora la testa è un Crimson. Crearne uno in stanze tipo quella delle scale di legno (ovviamente una di quelle dove è più difficile passare senza "uccidere" nessuno) è un suicidio.
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 09 Mag 2023, 07:10
L'ho poi finito con Jill e ricominciato con Chris con le sue più o meno piccole differenze, già solo che Jill ha 2 slot in più dell'inventario le fa vincere ogni confronto comunque  :yes:
La consapevolezza di cosa dover fare  consente di andare speditissimi al secondo giro e per quanto non sia più 'la stessa cosa' del primo, la formula è così gustosa e assuefacente da rendere tutto sciolto e scorrevole.

È ancora un gioco incredibile, ma soprattutto di quelli irreplicabili oggi, quindi speciale.
In tante cose, non ultima la maniera in cui fa credere che potenzialmente l'avventura potesse avviarsi alla conclusione (vedendo magari poche stanze rimanenti da dover completare) mentre invece rilancia ancora e ancora, dal ritorno alla villa in poi tutto si fa più duro, tutti i nodi e i segreti vengono alla ribalta ed è lì che bisogna essere davvero pronti a fronteggiare di tutto.

Nel complesso non mi ha fatto troppissimo impazzire solamente la parte nella
Spoiler (click to show/hide)
, con pochi nemici e un'enfasi molto più sui puzzle che non sulla componente survival, devo però ammettere di essermi beccato proprio lì  fra i più atroci jumpscare di gameplay della mia esistenza per merito del
Spoiler (click to show/hide)
, sono sobbalzato come non mai.

Adesso vedrò se limitarmi alla sola seconda run o puntare agli sbloccabili (da quel che vedo i principali prevedono di completare due volte ogni percorso ma soprattutto di completare il gioco entro le 5 e 3 ore, non so se son davvero pronto e non sembra esserci un counter dei save nella schermata di salvataggio che aiuterebbe molto a regolarmi).
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 11 Mag 2023, 04:43
Finita la run con Chris decimando i tempi di percorrenza, belle le differenze con Jill che mentalmente avevo rimosso dall'epoca
Spoiler (click to show/hide)
e anche qui sono emerse meglio le 'scelte' che è possibile fare nell'avventura come quali personaggi salvare e le relative variazioni fra scenette e conseguenze

Come spesso mi capita, una volta visualizzato l'obiettivo mi risulta dura almeno non tentarci, per cui mi sento in dovere di tentare la run da sotto 3 ore che tanto con Jill volevo comunque rifarmi una run così da sbloccarne anche l'unico outfit considerabile ossia quello magnifico da RE3, solo che ho una paura tremenda di perder tempo rimanendo bloccato in qualche puzzle che mi dimenticherò (ma me li son segnati quelli più mnemonici, mentre giuro che per la posizione degli oggetti chiave bastano e avanzano due run di fila per conoscerli tutti a memoria)

Domani ci proverò  :scared: Ce la devo fare (anche a spingermi a sfruttare salvataggi multipli così se faccio errori ho più opzioni da cui ripartire), il premio non sarà solo il
Spoiler (click to show/hide)
o la gloria, ma la possibilità di passare a cuor leggero... a una rapida fugatina dell'originale e poi ai prossimi capitoli numerati, originali e remake, praticamente RE a cannone per i prossimi tempi  :yes:
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 12 Mag 2023, 17:34
 :o :o :o
Appena appena sotto le 3 ore

(https://i.postimg.cc/gJZwv6WT/Resident-Evil-20230512172126.jpg) (https://postimg.cc/MMzKwHX7)

E, contestualmente, ottenuto il costume di Jill da RE3, oltre a
Spoiler (click to show/hide)
.

Avrei potuto limare il tempo qui e lì ma va bene così, prendo e porto a casa, è stata la terza run e con l'esperienza accumulata dalle prime due il percorso me lo pianificavo di passo in passo, scorreva quasi da sé, dopo aver inanellato una sequenza perfetta di stanze e oggetti chiave al posto giusto col percorso migliore e senza tornare più di troppo al deposito sentivo come di essere entrato nella matrice, e nonostante tutto è stato fondamentale attuare delle tattiche e trucchetti (tipo utilizzare le munizioni giuste su nemici specifici ed evitare di ottenerne di superflue per risparmiar tempo, o ancora spostarsi senza arma equipaggiata così da correre più rapidamente).

Soddisfattissimo, gioco intramontabile, darò un'ulteriore pucciata all'originale quando ho un attimo e a quel punto potrò sentirmi pronto per andare avanti  :yes:
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: J VR - 12 Mag 2023, 17:46
Gioco intramontabile, il mio gioco preferito di sempre, però il primo su PS1.
Cheppoi il Rebirth sia meglio in tutto è fuori da ogni logica, e a conti fatti per me il miglior RE è RE2R (mi manca il 4 ma sticazzi, ci metto la mano sul fuoco che è così per i miei gusti) ma il fattore nostalgia gioca un ruolo importante.
Mikami miglior autore di sempre. :yes:
Quindi daje Laxus. :brofist:

EDIT: E infatti:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400 (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400)
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: Laxus91 - 12 Mag 2023, 18:01
Gioco intramontabile, il mio gioco preferito di sempre, però il primo su PS1.
Cheppoi il Rebirth sia meglio in tutto è fuori da ogni logica, e a conti fatti per me il miglior RE è RE2R (mi manca il 4 ma sticazzi, ci metto la mano sul fuoco che è così per i miei gusti) ma il fattore nostalgia gioca un ruolo importante.
Mikami miglior autore di sempre. :yes:
Quindi daje Laxus. :brofist:

EDIT: E infatti:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400 (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2520400#msg2520400)

E considerando che è il prossimo che mi giocherò, a meno del corrispettivo originale:

(https://i.postimg.cc/Kzpf8vdC/35slly.png) (https://postimages.org/)

Mikami uber alles

Ah comunque pure in questa run, due hunters in un corridoio stretto mi hanno rifilato un altro sobbalzo dalla sedia nonostante ormai lo conoscessi quasi a memoria, ho rischiato molto più che la run  :D
Titolo: Re: [NGC] Resident Evil Rebirth
Inserito da: SalemsLot - 17 Giu 2023, 17:52
TFP Link :: https://www.spaziogames.it/notizie/resident-evil-il-remake-dei-fan-era-bellissimo-peccato-sia-morto