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[F]eed => Feed => [Archivio] Theory => Topic aperto da: AIO - 13 Dic 2004, 16:33

Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 13 Dic 2004, 16:33
Riporto quello che ho scritto in un altro topic:

Volevo chiedervi cosa pensate riguardo al genere FPS su PC e console.

Nel senso:
Per pc esce Half Life, 1998 (4 anni dopo doom, sia chiaro)
Si tirano le casse, accade di tutto in tempo reale.
Commenti: "FPS rivoluzioneeerio", etc.

Esce Deus Ex, 2000.
Ha un inventario limitato, una gestione delle abilità, un sistema di dialogo.
Commenti: "Libertà illimitata (letto da più parti, ma leggasi: incredibile! Non si fragga tutto ciò che si muove!), ERGO, Deus Ex non è un FPS, ma un RPG (!))

Per console escono giochi come Goldeneye e Metroid Prime, riconosciuti e stimati, ma sembrano non avere molta voce in capitolo riguardo a un modo nuovo di intedere gli FPS.

Eccerto, l'effepiesse è un genere per PC, che credete?
La combo mouse+tastiera ha portato a una saturazione del genere, con casi tra l'eccellente e originale e l'ultracommerciale.

Insomma, la domanda è: ma il mercato è convinto che il pc player passi il suo tempo tra assatanate sessioni di fragging (online e non) e una partita a Warcraft o Ages of Empire?
Perché i titoli che supportano un pad analogico (in genere conversioni da console) sono snobbati dalla critica pc?
Perchè il pc gamer è così diverso dal console gamer?
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Yuxuri - 13 Dic 2004, 16:47
Non lo so' perche' ma sono sicuro che non esista al mondo sparatutto migliore di Perfect Dark e del "prequel" Goldeneye.

Solo questo!
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Darkside - 13 Dic 2004, 16:49
Citazione
ma il mercato è convinto che il pc player passi il suo tempo tra assatanate sessioni di fragging (online e non) e una partita a Warcraft o Ages of Empire?

Perchè dire il contrario? E' verissimo

Citazione
Perché i titoli che supportano un pad analogico (in genere conversioni da console) sono snobbati dalla critica pc?

Perchè schierati e/o ottusi (non tutti, ovviamente)

Citazione
Perchè il pc gamer è così diverso dal console gamer?

Perchè giocano su due "aggeggi" che sono completamente diversi
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 13 Dic 2004, 16:51
Ecco, visto che leggo questa prima risposta faccio una precisazione:
lasciamo perdere "migliore o peggiore",
discutiamo solo sull'argomento del diverso impatto dei generi tra PC e console (speci degli FPS).
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 13 Dic 2004, 16:58
@Darkside:

Ecco, ci siamo:

per te il pc player è proprio un videogiocatore coi paraocchi.
Forse hai ragione.

La cosa certa è che il pc player non adora solo i VG.
Non cerca solo il software.

Adora la sua macchina e cerca l'Hardware migliore, cercando di conseguenza il software videoludico che meglio sprema il suo pc.

Insomma, il pc player non è sempre alla ricerca di nuove tipologie di gameplay; questo è dovuto secondo me al fatto che si dà per scontato che un gioco per PC debba utilizzare esclusivamente il mouse e la tastiera.

Ma poi tutti contenti se Konami pubblica PES su pc... :?
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Yuxuri - 13 Dic 2004, 16:59
Citazione da: "Yuxuri"
Non lo so' perche' ma sono sicuro che non esista al mondo sparatutto migliore di Perfect Dark e del "prequel" Goldeneye.

Solo questo!


scusate il fanboysmo, quando si parla di Goldeneye mi scappa :|

Comunque credo che sia normale, la critica PC gioca solo con il PC nella maggioranza dei casi quindi e' probabile che nemmeno sappia cosa accade nel misero mondo delle console.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Postinopazzoide - 13 Dic 2004, 17:11
Citazione
per te il pc player è proprio un videogiocatore coi paraocchi.
Forse hai ragione.

La cosa certa è che il pc player non adora solo i VG.
Non cerca solo il software.

Adora la sua macchina e cerca l'Hardware migliore, cercando di conseguenza il software videoludico che meglio sprema il suo pc.

Insomma, il pc player non è sempre alla ricerca di nuove tipologie di gameplay; questo è dovuto secondo me al fatto che si dà per scontato che un gioco per PC debba utilizzare esclusivamente il mouse e la tastiera.


Il PC player non è un videogiocatore. Possiede solo FPS (solitamente copiati dal collega dell'ufficio), e se la tira di brutto anche.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 13 Dic 2004, 17:14
'mazza Postino,

spero che non siano tutti così!! :D

E spero anche che qualche pc player riporti la sua "versione"...  :)
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Postinopazzoide - 13 Dic 2004, 17:18
Citazione da: "AIO"
'mazza Postino,

spero che non siano tutti così!! :D

E spero anche che qualche pc player riporti la sua "versione"...  :)


Mi piace provocare. Tra un po' diranno che comprano solo originali. Fatto impossibile perchè si sono ridotti sul lastrico potenziandosi l'arnese a la Tetsuo.....
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: tonypiz - 13 Dic 2004, 17:48
Premesso che la pirateria credo colpisca sia l'ambiente pc che quello console, mi pare OT e quindi cambio discorso.

Mai avuto console in vita mia, posso dire citando la vecchissima pubblicità di un dentifricio. E non sono un maniaco dell'upgrade. Ho aggiornato la scheda video dopo più di due anni e solo perchè iniziava ad essere davvero un problema. Non perdo la salute appresso a smanettamenti particolarmente maniacali per ottenere un frame al secondo in più.
Il mio genere preferito è senza dubbio quello degli rpg, e in effetti preferisco quelli alla pc rispetto a quelli per console (come ho fatto a provarne? L'emulatore playstation ha aiutato, e poi esistono gli amici dotati di console). Mi piacciono assai pure gli fps, in effetti, così come gli action treddì, le avventure grafiche, gli strategici (a turni è meglio), giochi di corse o gestionali non troppo seriosi, e un survival horror ogni tanto che male non fa. E qualsiasi altra cosa che mi ispiri.
Cosa si evince da ciò? Che a), non credo di avere paraocchi, e b) dei generi che ho citato, la maggioranza è appannaggio quasi totale dell'utenza pc, o per lo meno lo è nella versione che trovo congeniale ai miei gusti.
Questo mi impedisce di dire che i possessori di console possono godersi giochi eccellenti? No, per carità. Posso invidiargli i vari Ikaruga, Paper Mario, Burnout, Final Fantasy eccetera... ma anche no, in effetti.  Avessi i miliardi, comprerei 5-6 console e bon, tutto sommato, sono contento così.
Poi è vero che ci siano alcuni generi che inflazionano il mercato. Quelli che sfruttano di più le potentissime schede video nuove, in genere. E il fanboysmo che tra "consolari" si estrinseca in conflitti tra console diverse lì prende vita nello scontro a chi fa più punti nel 3dmark.
Tutta roba che per me lascia il tempo che trova. L'offerta videoludica pcista è per me abbastanza variegata.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Daimon - 13 Dic 2004, 17:50
La mia vita di videogiocatore l'ho passata piu o meno
per meta' del tempo su pc e home computer e l'altra su console.
Quindi non tendo per un mercato ne per l'altro.
L'fps e' nato su pc e li ha dato e' da ancora il meglio.
La combinazione mouse tastiera rimane la migliore per  questo
genere di giochi come anche per gli rts.
Chiunque abbia provato ambedue lo apprezza.

Chiaramente possono esistere ottimi fps su console ed avere
un controllo pad a buoni livelli grazie agli analogici, grilletti e
quant'altro, ma il fatto di abituarcisi  non lo rende il sistema ottimale.

Detto questo il "pc player puro" non e' molto fortunato
dal mio punto di vista perche' si perde una schiera di titoli veramente
ampia.

Daltronde non lo e' nemmeno il "consolaro puro" che pensa che
il massimo del gioco di ruolo sia dato da zelda e ff, o pure chrono trigger.
(Tutti giochi notevolissimi ma che coi gdr hanno poco a che spartire).

Sulla fame di hardware anche e' stato detto il giusto, c'e' la tendenza
a farsi pc ninja e scoattarsela, ma per giocare bene non e' che serva poi
farsi un mutuo.
Questo vale sopratutto per chi si e' perso capolavori del recente
passato che con un pc di ora vanno tranquillamente.

C'e' da dire che tutto cio che ho detto su vale per il passato, e solo
in parte per il presente e non so per quanto ancora in futuro.
E' chiara e sotto gli occhi di tutti il tipo di convergenza che sta
man mano realizzandosi.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Giobbi - 13 Dic 2004, 18:14
Citazione da: "tonypiz"
gli strategici (a turni è meglio)



Rimedia con Final Fantasy Tactics!

(Magari epsxe..)
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: tonypiz - 13 Dic 2004, 18:21
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "tonypiz"
gli strategici (a turni è meglio)



Rimedia con Final Fantasy Tactics!

(Magari epsxe..)


Infatti, sono secoli che sto gioco mi incuriosisce.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Daimon - 13 Dic 2004, 18:49
Strano che come pcista preferisci lo strategico a turni.
In genere la magia degli rts prende tutti.
La possanza di giochi come dune2, c&c, starcraft la liricita'
di homeworld.
Ehhh

In effetti ora come ora ll'unico a turni che mi sovviene immediatamente
e' civilization, il primo sopratutto.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: tonypiz - 13 Dic 2004, 19:01
Citazione da: "Daimon"
Strano che come pcista preferisci lo strategico a turni.
In genere la magia degli rts prende tutti.
La possanza di giochi come dune2, c&c, starcraft la liricita'
di homeworld.
Ehhh

In effetti ora come ora ll'unico a turni che mi sovviene immediatamente
e' civilization, il primo sopratutto.


Ed ecco che mi citi uno dei giochi che più ho adorato nella mia carriera videoludica (c'ho pure scritto un haiku per la competition), insieme alla sua "versione fantasy" Master of Magic.
Niente da fare, gli rts in linea di principio non mi dispiacciono (di quelli che hai citato ho finito però solo Dune 2), ma alla fine della fiera voglio avere tempo per gestire le battaglie. Nel caos dei moderni strategici in tempo reale tendo a perdermi. Mi sembrava molto bello Spellforce, con la sua miscela rts+rpg. In realtà ormai gioco solo, e nemmeno tanto spesso, a Age of Wonders Shadow Magic, che è riuscito a colmare quasi del tutto il vuoto lasciato da Master of Magic. Ciò che proprio adoro è la possibilità di creare mappe casuali, in modo tale che ogni partita non sia mai uguale alle precedenti. E poi vogliamo mettere l'adorabile sindrome di "ancora un turno e poi smetto"?
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 14 Dic 2004, 10:51
Citazione da: "Daimon"


Detto questo il "pc player puro" non e' molto fortunato
dal mio punto di vista perche' si perde una schiera di titoli veramente
ampia.

Daltronde non lo e' nemmeno il "consolaro puro" che pensa che
il massimo del gioco di ruolo sia dato da zelda e ff, o pure chrono trigger.
(Tutti giochi notevolissimi ma che coi gdr hanno poco a che spartire).

 


Mi pare un punto importantissimo.

1. Siamo d'accordo che i giochi per pc rientrino in categorie di gameplay meno numerose rispetto ai giochi per console; ciò è dovuto semplicemente ai diversi "dispositivi di input", ma sono sicuro che in futuro l'analog pad verrà sfruttato sempre di più anche in ambiente pc.

2. Le nuove tipologie di gameplay nascono molto di rado in mbiente pc, e fioriscono con molta più facilità nel mondo delle console: sempre merito del joypad oppure è semplicemente il mercato ad avere una mentalità un po' restrittiva?
Faccio un esempio ad hoc:
Eye Toy Play
Su pc la webcam esiste da anni, ma c'è voluto l'Eye Toy per PS2 affinchè si sfruttasse questo nuovo tipo di interattività.
La scusa è che "su pc si gioca solo in single player", forse?

3. Discorso RPG & Japan: gli sviluppatori nipponici si concetrano da sempre sulle console, escludendo il mondo pc, (conversioni a parte).
Nasce perciò un divario enorme nel mondo di intendere il genere RPG:
se il PC RPG fan si è goduto Baldur's Gate 2, il console RPG fan si è goduto Final Fantasy 7. Morrowind e Final Fantasy X sono chiamati "RPG", eppure sono titoli completamente diversi, per non dire opposti.
Ma a questo punto, quale dei due apprezzerebbe maggiormente i titoli dell'altra piattaforma?

In ogni caso, benvenga (e spero che sia inevitabile) l'ibridazione tra il mondo dei generi per PC e di quello per console.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Daimon - 14 Dic 2004, 11:55
Citazione da: "AIO"


Mi pare un punto importantissimo.

1. Siamo d'accordo che i giochi per pc rientrino in categorie di gameplay meno numerose rispetto ai giochi per console; ciò è dovuto semplicemente ai diversi "dispositivi di input", ma sono sicuro che in futuro l'analog pad verrà sfruttato sempre di più anche in ambiente pc.


Questo e' un punto direi piu' che assodato.
Diciamo pure che il pc e' nato come elaboratore non destinato al gioco.
Mentre le console, e in parte alcuni home computer si.
Gia per ms e nes infatti vedemmo il boom di periferiche, pure quelle
magicamente inutili. (il meraviglioso robo').

Il pc ci ha messo di piu ad affermarsi come macchina di gioco,
e quasi sempre con prodotti destinati ad un publico piu maturo
di quello che era presente su console.

E gli sviluppatori, si, pare proprio che si siano concentrati su pochi
generi, portandoli pero' a livelli veramente notevoli, o col semplice
genio Garriot, Meier,  looking glass,o con successive limature
maxis, bethesda.

Il perche' del fossilizzarsi maggiormente e almeno per quel
che riguarda il mainstream, su pochi generi sara quindi stato dovuto
all'ambiente alla tipologia di giocatori che pareva esserci/ si credeva
ci fosse, condito dal fatto che il pc e' una piattaforma anarchica,
senza un controllo e studio da parte di un solo organismo.

Citazione da: "AIO"

2. Le nuove tipologie di gameplay nascono molto di rado in mbiente pc, e fioriscono con molta più facilità nel mondo delle console: sempre merito del joypad oppure è semplicemente il mercato ad avere una mentalità un po' restrittiva?
Faccio un esempio ad hoc:
Eye Toy Play
Su pc la webcam esiste da anni, ma c'è voluto l'Eye Toy per PS2 affinchè si sfruttasse questo nuovo tipo di interattività.
La scusa è che "su pc si gioca solo in single player", forse?


Il "rithmengame", questa diabolica schiera di giochi, si e' sviluppato prima
su console, e fin'ora pare _solo_, per via sicuramente di cio' che dici tu.
Il giocatore pc gioca in solitario o in rete, e ci gioca da un decennio
quantomeno. Il multi casalingo caciarone e nato dalle console, dai
ragazzini (che ora sono adulti) con i loro pad semplicemente interfacciabili
le zapper e i giochi multigiocosi. (micromachines).

Su questo non puoi che aver ragione un insieme di cose ha denotato
l'ambiente pc piu restrittivo per la tipologia multi casalingo e le sue
possibili innovazioni, sia la mentalita' che il modo di concepire la
"periferica"
Le maggiori innovazioni videoludiche del mondo pc infatti mi
pare provengano dal passato. (anche se in effettietti dal passato ne
provengono  un po tutte in generale).


Citazione da: "AIO"

3. Discorso RPG & Japan: gli sviluppatori nipponici si concetrano da sempre sulle console, escludendo il mondo pc, (conversioni a parte).
Nasce perciò un divario enorme nel mondo di intendere il genere RPG:
se il PC RPG fan si è goduto Baldur's Gate 2, il console RPG fan si è goduto Final Fantasy 7. Morrowind e Final Fantasy X sono chiamati "RPG", eppure sono titoli completamente diversi, per non dire opposti.
Ma a questo punto, quale dei due apprezzerebbe maggiormente i titoli dell'altra piattaforma?


Assodato che un rpg nipponico, nomato appunto jrpg per distinguerlo
dai gdr propriamente detti, non sia un _vero_ gioco di ruolo.
(non e' che basta un d20 che rotola per fare il gdr lo so pure io )

Premesso questo, in realta' pur amando il gdr, quello di stampo
occidentale per capirci, trovo folle perdersi i capolavori del jrpg
che sono anzi i motivi per cui io amavo le console e compravo giochi
per esse, questi e i platform sparatutto e beat'em up. :)

Dunque darei subito per assodato che le tipologie son differenti
e' che fra jrpg e rpg c'e' un abisso che una sola j non colma,
ma piu' che difetto mi pare un vantaggio.
Un giocatore quindi dovrebbe apprezzarli ambedue, pur avendo
preferenze.

Citazione da: "AIO"

In ogni caso, benvenga (e spero che sia inevitabile) l'ibridazione tra il mondo dei generi per PC e di quello per console.

[/quote]

Io invece non solo non la auspico, pur temendo sia una speranza vana
la mia, ma la temo.
Un po come temo che fra 10 anni no avremo piu pc o console, ma uno
scatolotto in salone con M$ media center.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: pedro - 14 Dic 2004, 15:29
Imho, molto semplicemente, ci sono giochi che su PC rendono meglio e quei generi è li che si sviluppano. I giocatori possono essere onnivori (come me) oppure interessati solo ai generi tipici del PC, e per questo giocano solo con quello.
Il paraochhi non c'entra.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Daimon - 14 Dic 2004, 16:37
Citazione da: "pedro"
Imho, molto semplicemente, ci sono giochi che su PC rendono meglio e quei generi è li che si sviluppano. I giocatori possono essere onnivori (come me) oppure interessati solo ai generi tipici del PC, e per questo giocano solo con quello.
Il paraochhi non c'entra.



Vero ma in quel caso mi parrebbe un giocatore eccessivamente monco.
Poi non credere tanto, molti giocatori pc quasi per questione "morale"
"non si compra le console"
E manco li sa i generi che potrebbe incontrare.

(ok ora un po meno causa convergenza blabla e tutte ste robe ma mi
pare cmq valido)
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 14 Dic 2004, 18:23
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: pedro - 14 Dic 2004, 18:40
Citazione da: "AIO"
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?

Risposta cumulativa (anche per Daimon): i ragazzi con cui di solito gioco in LAN hanno quasi tutti una console (PS2 o Xbox), ma la lasciano quasi sempre sullo scaffale a prendere polvere. Per dire: si scimmiano a Haegemonia e non giocano Burnout o MGS. Sanno che esistono, ma se ne fregano o quasi. Se capita li giocano, se no semplicemente non sono interessati.
Si vedano, a tal proposito, i dati di vendita di MGS o Resident Evil su PC.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: tonypiz - 14 Dic 2004, 18:56
Citazione da: "AIO"
Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?


Beh, il gioco in questione c'è anche per PC. E non so quanto sia difficile da giocare (ovviamente un pad o un adattatore dualshock risolvono il problema). Se però intendevi "perchè non è stato concepito per pc?"... perchè è più facile convertirlo da console?

Poi, per quel che mi risulta (facendo una media basata sulle mie amicizie) molti possessori di pc possiedono pure una console.
Ma siamo sempre lì, l'utenza pc è considerata dal mercato un target diverso da quella console. Non senza motivo. Però i confini si stanno sfumando.

Citazione
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?


Non saprei. Ma guardando l'ultimo numero di TGM, ad esempio, i giochi recensiti si suddividono in RTS (2), FPS (1), Action 3d (2), giochi di corse (1), RPG (2), MMORPG (2), Gestionali (2), e un jack-of-all-trades come Pirates. Alcuni generi improponibili su console tipo Soccer Manager, ma nel complesso la varietà c'è.

E comunque, tornando al titolo del topic, la combo mouse+tastiera non è eccellente solo per gli FPS, ma anche per gli action 3d. A meno che non abbiano un sistema di gestione della telecamera un po' sui generis come Prince of Persia.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Daimon - 14 Dic 2004, 20:16
Citazione da: "pedro"


Risposta cumulativa (anche per Daimon): i ragazzi con cui di solito gioco in LAN hanno quasi tutti una console (PS2 o Xbox), ma la lasciano quasi sempre sullo scaffale a prendere polvere. Per dire: si scimmiano a Haegemonia e non giocano Burnout o MGS. Sanno che esistono, ma se ne fregano o quasi. Se capita li giocano, se no semplicemente non sono interessati.
Si vedano, a tal proposito, i dati di vendita di MGS o Resident Evil su PC.


Come ho gia detto fra parentesi piu' di una volta le cose sono un po
cambiate dall'avvento di psx (che pure l'operaio mio che non ha mai visto
una console ora vuole, gli ho suggerito la ps2) e sopratutto di xbox.
Detto cio' i pcisti generici che conosco/scevo non ho detto che
non avevano manco una console, se ce l'avevano in genere era
una ps2. E basta.
Dreamcast, snes, il mondo portatile era del tutto sconosciuto, e non
perche non giocassero da giovani ma perche presero una strada
diversa, fatta di home computer e pc.

Permettimi di sottolineare che sapere che esistono dal frequentare
con una certa attivita' il mondo console son due cose diverse.
E che giochi come mgs e re sono perfettamente adatti al mondo pc
sarebbe piu interessante vedere le vendite di ff7 all'epoca.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: pedro - 15 Dic 2004, 00:00
Citazione da: "Daimon"

Permettimi di sottolineare che sapere che esistono dal frequentare
con una certa attivita' il mondo console son due cose diverse.

Beh, ma se l'hanno comprata e non la usano che ci possiamo fare?

Citazione da: "Daimon"
E che giochi come mgs e re sono perfettamente adatti al mondo pc
sarebbe piu interessante vedere le vendite di ff7 all'epoca.

Appunto, ma MGS e RE hanno venduto poco, all'epoca.

In generale, mi sembra -non me ne voglia AIO che ha aperto il topic- una "questione di lana caprina": è come dire che se uno gioca solo roba Nintendo si perde il resto. Beh, ma chissenefrega, si vede che non gli interessa.
La questione sugli input, poi, la trovo del tutto secondaria: un casino di gente ha un volante per PC, che costa come una console, eppure nessun gioco PC venderà mai quanto GT4 (che giocano quasi tutti via pad).
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: ZionSiva - 15 Dic 2004, 00:52
Citazione da: "AIO"
Comunque credo che la questione "paraocchi" derivi dal mercato, che poi di conseguenza influenza i gusti dell'utenza pc.

Oltre a perdersi molti capolavori nipponici, perchè un gioco come Tony Hawk's Skateboarding non è nato e non potrebbe mai nascere pe PC?

Perchè sarebbe poco giocabile con la tastiera, giusto?
Perché il mercato ha bisogno di giochi in cui si spara col mouse o si costruiscano eserciti isometrici?

Peccato.

PS: tra l'altro si fatica a trovare un titolo non-militaresco in ambiente pc.. :?



THPS è molto diffuso su PC, sopratutto perchè in questa versione ha permesso il gioco online con i mezzi più semplici. E' giocabilissimo con la tastiera: il 2 e il 3 li ho giocati così, dopo sono passato al pad perchè lo trovo leggermente più intuitivo, ma è solo questione di abitudine. Un mio amico con la tastiera fa run veramente potenti, e tra i giocatori più forti del mondo alcuni usano la tastiera (e si parla di punteggi veramente, veramente alti).

L'utenza PC semplicemente, come già detto, spesso non conosce i giochi console. Non tutti hanno più di una console, e non tutti hanno una console. E' questo il fatto principale. Per il resto una consistente fetta dell'evoluzione del medium si è vista su PC, e i giocatori only console hanno comunque buchi belli potenti, in linea di massima. Conoscere tutto in un settore così vasto è improponibile.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 15 Dic 2004, 14:36
Ecco, io intendevo appunto che THPS "non è nato, e non potrebbe mai nascere" su PC (ho esagerato?)
Maccerto che è stato convertito, inutile precisarlo; a proprosito, il discorso conversioni era già stato sfiorato.

In genere le conversioni per console sono sempre un po' snobbate nel mondo PC.
La critica del settore considera molto di più i "titoli che fanno la storia del pc gaming"; GTA Vice City, THPS, FF7 o MGS convertiti non fanno molto testo.
Nelle recensioni si leggono considerazioni un po' schifate tipo "la grafica è la stessa della versione console!" oppure "Ormai l'età del titolo si vede" o ancora "I comandi non sono stati ottimizzati a dovere".

Punto l'indice sugli sviluppatori, specialmente quelli nipponici, che non si fidano a proporre nuovi titoli originariamente per PC.

A me il mercato PC sembra comunque un po' blindato,
la mia ipotesi riguarda i dispostivi di input, ma forse è semplicemente l'andazzo (troppo scontato) del mercato.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: alessandrac - 15 Dic 2004, 16:40
Ci tengo a precisare che quello che dirò è basato solo sulla esperienza personale.

Pur avendo tutte le console sono sempre stata una giocatrice  PC, sostanzialmente per tre motivi
1) Al mio PC cambio hardware a secondo della bisogna.
Qui naturalmente possiamo discutere a morte sui requisiti richiesti da alcuni giochi per girare, non dico correttamente, ma almeno decentemente.
2) il gioco online, nonostante gli apprezzabili sforzi sia di Sony sia di Microsoft, resta terreno PC.
Non sono un’appassionata di MMORPG, ma mi sembra di ricordare che Final Fantasy online non sia arrivato ai livelli di Ultima o di Dark Age of Camelot.
Anche esempi come Halo 2, giocato su Xbox Live, rispetto a titoli come Half Life 2, Ut 2004° DooM 3, mi lascia piuttosto freddina.
3) Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS.
Sui titoli FPS per console mancano parametri fondamentali per la personalizzazione del gioco.
Faccio un esempio con UT 2004 perché è quello che conosco meglio, ma la stessa cosa vale per tutti i titoli Id.
Se giochi tanto devi avere un ambiente “confortevole”, la possibilità di attenuare alcuni colori, “smussare” le ombre, possibilità di avere una tua posizione delle armi, ecc… non solo devi avere la possibilità di personalizzare la risposta di mouse e tastiera… la lista è lunga.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Shape - 15 Dic 2004, 16:54
Citazione da: "alessandrac"
Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS.

Non sono d'accordo: Metroid Prime, secondo me, è riuscito a portare su console un genere indubbiamente 'difficile' da trasferire.

Controllare Samus con il pad, con un'immediatezza davvero strepitosa, porta l'immedesimazione con il nostro alter ego a livelli molto più elevati rispetto all'utilizzo della combo mouse + tastiera.

E poi, vuoi mettere giocare ad un FPS (mi correggo, non ad un FPS, a Metroid Prime) abbracciato dalla poltrona, immerso in un televisore con uno schermo molto più grande di un qualsiasi monitor per pc?
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 15 Dic 2004, 17:06
Io sono d'accordo con alessandrac sul fatto che gli FPS rendano molto meglio su pc.
Ma non per questo il parco giochi PC dev'essere per forza saturo di FPS, online e non, di ogni qualità.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: ZionSiva - 15 Dic 2004, 17:46
Citazione da: "AIO"
Ecco, io intendevo appunto che THPS "non è nato, e non potrebbe mai nascere" su PC (ho esagerato?)
Maccerto che è stato convertito, inutile precisarlo; a proprosito, il discorso conversioni era già stato sfiorato.

In genere le conversioni per console sono sempre un po' snobbate nel mondo PC.
La critica del settore considera molto di più i "titoli che fanno la storia del pc gaming"; GTA Vice City, THPS, FF7 o MGS convertiti non fanno molto *CUT*


E' normale. Ed è reciproco: la stampa specializzata tende a guardare alla piattaforma che copre nella pubblicazione. D'altronde si presume che molti giocatori conoscano già un gioco uscito in primo luogo su PC (anche quando non è vero). Allo stesso modo nel mondo della stampa sulle console le conversioni da PC, salvo alcuni casi, sono poco considerate.  
Comunque non sono cose sempre vere, tornando a THPS, ricordo perfettamente un 96% su TGM per THPS2. Il titolo fu un enorme successo su computer.
Per la questione "sviluppatori nipponici", i giapponesi non giocano su PC, o comunque lo fanno ancora poco (se non sbaglio stanno aumentando). La maggiorparte dei giochi nativi PC che escono dal giappone sono di generi molto specifici.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: ZionSiva - 15 Dic 2004, 17:50
Citazione da: "Shape"
*CUT*

E poi, vuoi mettere giocare ad un FPS (mi correggo, non ad un FPS, a Metroid Prime) abbracciato dalla poltrona, immerso in un televisore con uno schermo molto più grande di un qualsiasi monitor per pc?


La tua correzione è decisamente significativa, ed emblematica. Fai caso al mirino in Metroid Prime ed Halo. E' grande come una ciliegia. Nei giochi PC il mirino è decisamente più piccolo. Inoltre l'azione sugli FPS PC è notevolmente più veloce (passare da una sessione di Halo 2 a una di Unreal Tournament 3 è come uscire da sott'acqua: tutto è più veloce. E UT3 è notevolmente più lento di Quake...). In questi casi avere un monitor attaccato al naso, una maggiore risoluzione e mouse+tastiera fa davvero un quintale di differenza.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Shape - 15 Dic 2004, 18:02
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Shape"
*CUT*

E poi, vuoi mettere giocare ad un FPS (mi correggo, non ad un FPS, a Metroid Prime) abbracciato dalla poltrona, immerso in un televisore con uno schermo molto più grande di un qualsiasi monitor per pc?


La tua correzione è decisamente significativa, ed emblematica. Fai caso al mirino in Metroid Prime ed Halo. E' grande come una ciliegia. Nei giochi PC il mirino è decisamente più piccolo. Inoltre l'azione sugli FPS PC è notevolmente più veloce (passare da una sessione di Halo 2 a una di Unreal Tournament 3 è come uscire da sott'acqua: tutto è più veloce. E UT3 è notevolmente più lento di Quake...). In questi casi avere un monitor attaccato al naso, una maggiore risoluzione e mouse+tastiera fa davvero un quintale di differenza.

Certo, questo è ovvio. Lo so di persona perché di FPS su PC ne ho giocato a iosa.

Ho insistito sulla cosa proprio per far capire la mia opinione, ovvero che, se opportunamente studiato, un FPS può esprimersi benissimo anche su console.

Mi sembra palese che giochi concepiti solo per PC, da controllare mediante mouse e tastiera, difficilmente avranno una buona riuscita se controllati con un sistema diverso e meno preciso di queti ultimi (in realtà in certi casi un pad analogico è molto meglio della tastiera, e.g. quando devi mirare usando uno sniper).

Quindi:
Conversioni da PC  :arrow:  :?
FPS concepiti su console  :arrow:  :D


PS: Rileggendo ciò che alessandrac ha scritto:

Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS

Forse intendeva proprio quello che ho scritto io e non me ne ero accorto prima...  :oops:
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: alessandrac - 15 Dic 2004, 18:19
Sono d’accordo a metà per quanto riguarda Metroid Prime, che è un gran gioco, ma non arriva a livelli di Half Life come gameplay. E non ci arriva esclusivamente per la quantità di comandi che si possono utilizzare con il pad e la rispettiva velocità d’azione. E una questione puramente egonomica e di risposta.
Fai una prova con il primo Halo per PC e poi provalo su Xbox.
Prova a settare il mouse per averlo molto sensibile e guarda il tempo che ti occorre per girarti in una situazione critica.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: pedro - 15 Dic 2004, 19:42
Citazione da: "alessandrac"
Ci tengo a precisare che quello che dirò è basato solo sulla esperienza personale.

Pur avendo tutte le console sono sempre stata una giocatrice  PC, sostanzialmente per tre motivi
1) Al mio PC cambio hardware a secondo della bisogna.
Qui naturalmente possiamo discutere a morte sui requisiti richiesti da alcuni giochi per girare, non dico correttamente, ma almeno decentemente.
2) il gioco online, nonostante gli apprezzabili sforzi sia di Sony sia di Microsoft, resta terreno PC.
Non sono un’appassionata di MMORPG, ma mi sembra di ricordare che Final Fantasy online non sia arrivato ai livelli di Ultima o di Dark Age of Camelot.
Anche esempi come Halo 2, giocato su Xbox Live, rispetto a titoli come Half Life 2, Ut 2004° DooM 3, mi lascia piuttosto freddina.
3) Alcuni giochi e generi da sempre studiati per PC non rendono su console. In questo caso il discorso si può tranquillamente ribaltare, tranne per il genere FPS.
Sui titoli FPS per console mancano parametri fondamentali per la personalizzazione del gioco.
Faccio un esempio con UT 2004 perché è quello che conosco meglio, ma la stessa cosa vale per tutti i titoli Id.
Se giochi tanto devi avere un ambiente “confortevole”, la possibilità di attenuare alcuni colori, “smussare” le ombre, possibilità di avere una tua posizione delle armi, ecc… non solo devi avere la possibilità di personalizzare la risposta di mouse e tastiera… la lista è lunga.

Quoto i rilievi della santa donna. :D
Io gioco con tutto e me ne sbatto dell'hardware. Nel caso di titoli multi, li gioco dove l'interfaccia mi permette di goderne al meglio (Halo l'ho giocato solo su PC, per dire).  :D

Citazione da: "ZionSiva"

La tua correzione è decisamente significativa, ed emblematica. Fai caso al mirino in Metroid Prime ed Halo. E' grande come una ciliegia. Nei giochi PC il mirino è decisamente più piccolo. Inoltre l'azione sugli FPS PC è notevolmente più veloce (passare da una sessione di Halo 2 a una di Unreal Tournament 3 è come uscire da sott'acqua: tutto è più veloce. E UT3 è notevolmente più lento di Quake...). In questi casi avere un monitor attaccato al naso, una maggiore risoluzione e mouse+tastiera fa davvero un quintale di differenza.

Riquoto. Come faccio a piantare un headshot quando sono svaccato in poltrona? Cacchio, un FPS va giocato col naso a 2 cm. dal monitor (e da una goduriosa 1280x1024  :twisted: ) e col sedere solo "puntato" sul limite della sedia.
Devo essere un maledetto assassino, cavolo.
Non posso essere rilassato.
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: Shape - 16 Dic 2004, 08:56
Citazione da: "pedro"
Riquoto. Come faccio a piantare un headshot quando sono svaccato in poltrona? Cacchio, un FPS va giocato col naso a 2 cm. dal monitor (e da una goduriosa 1280x1024  ) e col sedere solo "puntato" sul limite della sedia.
Devo essere un maledetto assassino, cavolo.
Non posso essere rilassato.

E chi ti dice che devi per forza usare una poltrona?

Per me potresti anche metterti in ginocchio sulle lenticchie, se sei così masochista!  :lol:
Titolo: VG per PC: mouse+tastiera = paraocchi?
Inserito da: AIO - 16 Dic 2004, 16:19
Parlando di solamente di numeri, MGS2 su ps2 prese voti stratosferici, mentre la conversione MGS2 substance si aggira sul 7 o 70 per cento.

Questo significa " per pc c'è molto di meglio"
oppure "all'utenza pc non garba un gioco del genere"?

Lasciando da parte il dicorso di quanto siano giocabili gli FPS su pc (indubbiamente alla perfezione), il pc gamer non si rattrista di avere una scelta di genere più ridotta?

Credo che se PS2 offrisse la stessa situazione di titoli offerti dal PC Sony guadagnerebbe meno della metà.