No vabbè...
Mondo Jap...pensate a qualsiasi cosa attinente al Giappone,bene...c'è.
Incredibile la tematizzazione di questo gioco con chicche continue....
Quando andando in giro m'imbatto in un'isoletta con una bella casetta e nel giardino c'erano ad allenarsi
Goku e il Genio delle tartarughe
non volevo crederci...
Io continuo a non capire come un gioco del genere curato così sia passato in sordina,boh...
Per favore giocateci che voglio parlarne con qualcuno :)
Praticamente 100%ato il mondo vichingo a parte qualche minuzia che spero di beccare nella spazzolatona definitiva ;D
Per inciso, suppongo possa funzionare bene anche alternare mondi differenti ma per ora il mio approccio ideale consiste nel completare il più esaustivamente possibile un mondo prima di passare ad un altro, questo perché il singolo mondo a giudiare da quello fatto è comunque grosso e soprattutto pieno di passaggi, sottopassaggi, segreti e robe che è meglio tenere a mente prima di buttarsi su tutt'altro, almeno per me.
E' un gioco di genere ma dalla qualità assolutamente strabilinate comunque, fossi un recensore specializzato nei platform 3D non c'avrei coraggio di dare meno di 9 un gioco così.
A colpire sono tantissime cose ma provo a sintetizzare: immaginate un gioco in cui entrare in un 'mondo' a tema, o 'livellone' a tema se preferite, equivale a gettarsi in un OW veramente sandbox e svincolato da limiti/muri invisibili (al netto dei naturali confini dell'area di gioco ben delimitata) o quest che non siano degli obiettivi di 'main' che possono essere seguiti o meno nell'ordine che si preferisce o ignorati buttandosi semplicemente sull'esplorazione.
Quel che ne esce è un'aventura vera e vivida, fatta di asset unici in ogni dove e pochissimo riciclo, con cose sempre un minimo inedite e differenti da fare ad ogni angolo, con shortcut e segreti dalla densità fuori di testa ed un level design eccelso che fa da base per un'esplorazione assolutamente organica e sempre sensata.
Il level design fa abbastanza impressione perché davvero, svolti un angolo o ti inoltri in una sotterraneo e via, si apre una stanza enorme, tutta nuova e piena zeppa di interazioni interessanti, miriadi di palline, puzzle ambientali e così via, la densità è pazzesca sul serio.
Oltre questo e alle vagonate di collezionabili ben suddivisi (generici-importanti-un pò meno importnati-componeneti estetici per la personalizzazione) ci han messo anche dei sistemi coerenti, tipo il funzionamento del fuoco, che insomma non sarà nulla di inedito nei vg ma personalmente non mi aspettavo di trovarmi a vedere certe cose in un platform:
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Alttra cosa che colpisce molto è che finora e a giudicare da questo mondo, non si ha mai e poi mai mai mai la sensazione che siano andati al risparmio, è uno dei platform più generosi che abbia mai visto nella sua offerta e nei valori produttivi, offre continuamente vedute assurde e una resa complessiva di pregio, e mi riferisco pure al livello di polish generale perché ad ora non solo non ho visto l'pmbra di un bug ma mi meraviglio di come possa reggersi senza sbavature con tutto il casino di fisica, distruttibilità e azioni/reazioni possibili (uniche pecche per ora qualche rarissimo calo di frame e la stutteratina ogni singola volta che salva un checkpoint, cosa così costante da farmi pensare sia semplicemente dovuta al salvataggio in sé ma resta comunque un microsecondo che smorza un pò il flusso di gioco quando accade, cosa peraltro evitabile sempre)
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Il proprio pg lo si può conciare nelle maniere più disparate e non oso immaginare cosa verrà dopo... giusto qualche esempio ma proprio perché c'è così tanta roba che queste fotine non sono davvero nulla rispetto a quel che ci si può trovare :D
(https://i.postimg.cc/XqQFG1j4/Bang-On-Balls-Chronicles-20240520201116.jpg) (https://postimg.cc/rRRz7JRP)
(https://i.postimg.cc/153DhSBt/Bang-On-Balls-Chronicles-20240520232430.jpg) (https://postimg.cc/WtxdgQQL)
(https://i.postimg.cc/3xPGvvT4/Bang-On-Balls-Chronicles-20240521055028.jpg) (https://postimg.cc/Snfj0jjk)
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Combat: usato poco e niente lo scudo, la cosa bella è che il combat è sempre molto fisico perché basato su rimbalzi, rimpalli ecc sempre goduriosi, e che si creino spesso delle bolge con decine e decine di nemici, effetti e casino mondiale a schermo. La cosa molto meno bella è che pure a questa fantomatica hard la sfida è triviale tipo sempre, non che sia un gioco puramente di combattere ovviamente ma fra health regen troppo rapida e nemici semplici da affrontare per ora il livello è bassino. ma chissà, magari poi arriverà e spero in situazioni più di sostanza perché con 'sta fisica ne ha eccome per divertire anche lì.
Lato Coop: credo possa regalare seriamente momenti esilaranti (anche se non so precisamente come funziona nel dettaglio) ma non avendo modo di provarla mi limiti a dire che in ogni cosa resta godibilissimo anche in singolo: oltretutto ci sono casi in cui altri personaggini (leggasi palline) ci aiutano a premere interruttori multipli e meccanismi simili ma per ora sembrano tutte azioni basiche e svolte sempre con precisione massima dalla CPU
Lato palline: Follia. credo di averne viste centinaia a dir poco, tutte diverse, quasi sempre particolari/belline/simpatiche per un motivo o per un altro, è un lavoro semplicemente clamoroso in questo senso, c'è davvero di tutto e c'è pure lui che si fa la sua pisciatina indisturbato (che ho provato a sbalzare, per poi vederlo ritornare autonomamente sul posto piagnucolando 'NOOO' come ci fosse rimasto male, true story):
(https://i.postimg.cc/zXxSVvvK/Bang-On-Balls-Chronicles-20240520204830.jpg) (https://postimg.cc/1fNNd9p3)
Gli unici due difettini per me sono:
-Sfida, come già detto
- La sensazione che il grosso delle azioni, puzzle ambientali compresi, si svolga grossomodo quasi sempre con il dash per urtare robe.
Cioé resta pazzesca che tutto questo si possibile sfruttando pochissimi comandi ed azioni e resti comunque così divertente, però onestamente sento il bisogno di qualche meccanica in più per variare un pò il gameplay base: a questo in teoria sopperiscono un pò i vari oggetti con funzioni particolari tutte da scoprire, però ecco mi piacerebbe avere qualcos'altro di simile ad un potere/gimmick unica, magari più avanti
Ciò detto, è uno dei giochi di genere più belli a cui abbia mai giocato.
Procederò lentamente che credo di aver fatto il record avendo 4 giochi che sto giocando contemporaneamente :death: ma piano piano, un mondo alla volta, voglio far tutto
Edit: Ah, una piccola domandina, metto in spoiler per sicurezza ma vale per chi ci ha giocato per più di un'oretta circa la possibilità di resettare i livelli cosa comporta? Resetta le aree distrutte, i Boss grossi eventualmente, o proprio roba come i vari collezionabili e progressi?
Perché ero curioso di resettare ma nel dubbio che mi cancelli tutto ho preferito evitare
Bang on Balls? Back to Balls :yes:
(https://i.postimg.cc/jdMv12FJ/Bang-On-Balls-Chronicles-20240524193811.jpg) (https://postimg.cc/KRgnkGFZ)
Da notare la bottiglia del compagno di fianco, ubriaco marcio ;D
(https://i.postimg.cc/zvjp8GD6/Bang-On-Balls-Chronicles-20240524194628.jpg) (https://postimg.cc/bSZ1R8t9)
(https://i.postimg.cc/ryCfSQGj/Bang-On-Balls-Chronicles-20240524195123.jpg) (https://postimg.cc/rzsGTGPR)
(https://i.postimg.cc/FHqp9qmr/Bang-On-Balls-Chronicles-20240524195644.jpg) (https://postimg.cc/ZW8pHwC2)
(https://i.postimg.cc/QtqcWnLW/Bang-On-Balls-Chronicles-20240524195728.jpg) (https://postimg.cc/hzfXkstS)
Io come primo mondo sono andato nella corsa allo spazio. Ora vado di vichinghi. ^^
Io ordine opposto, ti cito solo ora visto che ora l'ho ripreso solo adesso e sto a metà di quello con cui hai iniziato
Sebbene da un lato l'aver già preso confidenza coi sistemi base e dinamiche principali in lungo e largo nell'altro mondo mi abbia privato di un briciolo di gusto della scoperta, questo secondo mondo è riuscito di nuovo a sorprendere per un suo twist di 'costruzione' dello stage nel level design, evidente fin dall'inizio.
All'idea che potenzialmente ogni mondo, compresi i restanti, presenti idee uniche di approccio non solo stilistico ma anche così pratico e concreto, mi lecco solo i baffi.
Altro aspetto da sottolineare del gioco: il gioco, tematicamente, mi sembra decisamente orientato ad una sorta di umoristica ricostruzione 'storica' di certi eventi del passato, quasi sempre ci si trova quindi questa reinterpretazione buffa, scanzonata, assolutamente leggera di eventi storici e questo (insieme alle vocine delle varie palline che sono tutte deliziose nel caratterizzarle e strappare più di una risata interagendoci :-*) secondo me gli dona un sapore davvero particolare perché appunto: mondi a tema, ricostruzione storica ma mai pesante, sempre fantasiosa ed esilarante :)
Fotine un filino più spoilerosette, anche se di poco:
(https://i.postimg.cc/P5f9L0B1/Bang-On-Balls-Chronicles-20240525064815.jpg) (https://postimg.cc/xc7thpjd)
(https://i.postimg.cc/LsnWDL4X/Bang-On-Balls-Chronicles-20240525071246.jpg) (https://postimg.cc/SXbVNXMF)
Si conferma poi la mia predilezione nel fare casino col fuoco, solo su Bang on Balls, cosa troppo genuinamente divertente (anche come variazione della sana distruzione totale di tutto):
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Del resto ecco qua uno screen di diverse ore fa, sfocatissimo ma indicativo della mia inclinazione in sto gioco :D
(https://i.postimg.cc/hvgMkdnV/Bang-On-Balls-Chronicles-20240521060133.jpg) (https://postimg.cc/gXSvRrn0)