Mi sembrerebbe una scemenza incredibile preparare tutto per un update di Prime 1 e lasciare sul tavolo 2 e 3.
Prezzo congruo = 99 cent
Infatti, mentre è possibile immaginare Prime 1 e 2 con controlli tradizionali e gyro aiming, come sarebbe stato possibile rimasterizzare Prime 3 senza il puntatore del Wii?
Domanda: se preferisci il secondo, perché non hai rigiocato questo, bensì il primo?
CUT
@Laxus91 un sacco di spunti interessanti, che mi sento perlopiù di condividere.
non sono mai stato un fan delle scansioni, ne del flavour-text di stampo occidentale. All'epoca la scelta ci poteva stare, serviva a rimarcare il taglio da gioco immersivo ed era una soluzione relativamente poco esplorata in ambito console. Con il plus che nessuno ti obbliga a scansionare. Poi però è anche vero che il giocatore tipo di un gioco come questo sarà portato a farlo e quindi sì, il ritmo del gioco ne risente...
Confession Time (cit.): credo di aver realizzato quanto odiavo i testi fitti da gioco occidentale immersivo quando tentai di giocare a Deus Ex Human Revolution e mi resi conto che spendevo ore a leggere finte email di cui non capivo un bel niente...in ogni caso le scansioni di Prime non raggiungono mai questo livello di tedio, direi.
Backtracking: è da tanto che non gioco Prime, ma effettivamente le ottime analisi (che sicuramente conoscerai) di Mark Brown sottolineano che i collegamenti tra le aree almeno in un paio di casi non sono sufficienti a rendere il backtracking scorrevole come sarebbe potuto essere.
Per me i sistemi di controllo in un eventuale remake potrebbero essere uno classico (come nell'originale) e un col gyro, e sarei contento (fermo restando che i controlli tramite puntatore del wiimote non potranno mai essere superati, ma è un problema di tecnologia).
equilibrio tra libertà e canalizzazione. Pur ritenendomi concettualmente più vicino alle posizioni che credono nella superiorità della libertà totale, sono uno che ha sempre giocato i Prime con il sistema di hint, perché non mi è mai sembrato un sistema che ti dicesse così precisamente dove dovevi andare al punto tale da rovinarti l'esperienza di ricerca.
Anche io all'epoca ritenni che Echoes fosse addirittura meglio del Prime originale. Personalmente amavo a tal punto la direzione artistica (la cura degli ambienti tale da far sembrare unica e piena di personalità ogni singola stanza di gioco!)
Ma tutto quello che è bidimensionale è migliore per definizione. :yes:
I thread dove si parla di Prime offrono sempre ottimi spunti per farsi odiare. :yes:
In realtà voleva essere mezza provocazione e mezzo inside joke sulla grafica 2D che può avere 2 pixel ma essere "più definita" di molti pasticci 3D. :D
Per il bilanciamento, preferisco un paio di bossfight sbracate ma avere la possibilità di muovermi come fossi nel duemila e non nel 92. :yes:
Ci sono solo alcuni degli scontri più iconici del videogioco, ma ok.
Giocare a hard, pl0x.
Poi ne riparliamo.
Ps. realizzo ora... l'hard di cui parlo è quello del 2003, beninteso. Con buona pace di Wis.
Fuck!
Quanto costa, che non mi compare sull'eShop da browser?
C'era già il thread: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26229.0
Sappiate che se la cosa dei controlli a doppio stick è vera mi prendo una rivincita esplosiva sui nintendari integralisti tutti.:yes: :yes:
E poi compro il gioco.
Controlli: io ritengo che il dual analog sia una delle peggiori invenzioni della storia dei vg.
Sappiate che se la cosa dei controlli a doppio stick è vera mi prendo una rivincita esplosiva sui nintendari integralisti tutti.
E poi compro il gioco.
"Classica" è per chi ha l'ego più grosso di Nintendo e non può accettare un cambiamento allineato ai tempi. Ma non i nostri tempi, eh, quelli di Turok. ^^
Ho pagato Hi-Fi Rush (in sviluppo per cinque anni, ricordiamolo) 29.99€.E tra cinque anni di Hi-Fi Rush ci ricorderemo a malapena pure noi, mentre Prime è ancora qui dopo vent’anni.
Questo 39.99 e sarebbe la terza volta che lo compro.
Grazie Ninté, se' n'amica.
E comunque questo poco amore per Wi-Fi Rush è disdicevole. :(Se si sbaglia già il nome sarà difficile ricordarlo a lungo :D
Dovrebbe essere RetroEcco cosa hanno fatto negli ultimi dieci anni :D
:DE comunque questo poco amore per Wi-Fi Rush è disdicevole. :(Se si sbaglia già il nome sarà difficile ricordarlo a lungo :D
Whattt???Eh, aspe', questo è l'aspetto in hi-res della porta, che nel Tweet c'è solo un grab di un video.
:DGrazie mille bub.
@Raiden la qualità mi pare eccellente.
Ho fatto tutta la parte iniziale e due passi su Tallon.
Scorre come un burro (e grazie, lo era anche su GameCube) a 60fps senza mezza esitazione, il boost di risoluzione è ottimo non sono esperto di queste cose ma siamo lontani dall'effetto che può dare un emulatore, secondo me hanno aggiunto poligoni.
Comunque è godibilissimo su un 48'' come raramente capita giocando con Switch.
Artisticamente sorprendente, non è invecchiato per niente, poi il resto lo fanno il world design, quel feeling più unico che raro di farti sentire smarrito in un mondo alieno, il gameplay eccetera.
Con i comandi mi sto trovando benissimo con i due stick, meglio che col puntamento in stile Wii ché tanto Metroid non è un FPS.
Che altro gli vuoi dire?
Credo ci sia una singola persona su TFP che non preferisse i controlli Wii agli originali.
Whattt???
Uè, una volta fatto partire sullo schermone dell'Oled sarebbe da giocare senza mani :FGiocato portable su Switch Oled è Quadrupla A :yes:
Non ho avuto il coraggio di scriverlo su Twitter (al di là del grab atroce della versione Switch) ma siamo sicuri che non volessero fare apparire la porta, come dire, usurata? Guardando anche i bordi esterni della stessa a me ha dato questa impressione. :|
Io non ho capito se costerà più o meno del digitale.
l'ho intesa come una "facilitazione" che ogni tanto Nintendo fa (e non solo lei) per rendere più "intelleggibile" i propri titoli.
Io non ho capito se costerà più o meno del digitale. Mi prude da matti di comprarlo già ora, ma per altro verso una retail mi fa sempre comodo in vista di un resaleSpoiler (click to show/hide)
Ho realizzato solo ora che è solo il primo capitolo, pensavo fossero tutti e tre , ora capisco le lamentele sul prezzo :D
Io non lo trovo né su Amazon né su MyNintendo... Favorite i link per cortesia?https://www.amazon.it/dp/B0BVC1YRBJ/ref=sr_1_58?qid=1676015419&s=videogames&sr=1-58
Io non lo trovo né su Amazon né su MyNintendo... Favorite i link per cortesia?https://www.amazon.it/dp/B0BVC1YRBJ/ref=sr_1_58?qid=1676015419&s=videogames&sr=1-58
Secondo me vuol dire soltanto che il povero stagista che ha compilato la scheda non conosce bene il mondo Switch.
Non ci sono già stati dei boxati con l'SD? Mi pareva di sì ma se mi sono affidato ad Amazon ecco perché la falsità dell'informazione.
Per chi lo sta giocando: hanno messo la possibilità di apporre dei segnalini sulla mappa?
Se dà fastidio non lo faccio più.
Secondo me vuol dire soltanto che il povero stagista che ha compilato la scheda non conosce bene il mondo Switch.Penso anche io vedendo che anche pikmin 4...
Penso anche io vedendo che anche pikmin 4...
PS7
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/02/09/metroidprimeremastered_scrn_022_jpg_1400x0_q85.jpg)
Giuro che non è per far polemica, ma i commenti alle versioni pirata potete tenerli per voi? Risulta sempre pratica spiacevole, almeno fatelo nel segreto dei vostri pc :hurt:Prospettive: avere giochi piratabili il D1 è un deterrente ad avere hw del genere sul mercato nel 2023 : ].
hanno messo la possibilità di apporre dei segnalini sulla mappa?No, ma ho letto che c'è un'opzione (disattivabile) che dovrebbe far apparire un indicatore sulla mappa quando si inizia a girare in tondo, senza capire come proseguire.
Non ci sono già stati dei boxati con l'SD? Mi pareva di sì ma se mi sono affidato ad Amazon ecco perché la falsità dell'informazione.
hanno messo la possibilità di apporre dei segnalini sulla mappa?No, ma ho letto che c'è un'opzione (disattivabile) che dovrebbe far apparire un indicatore sulla mappa quando si inizia a girare in tondo, senza capire come proseguire.
Non solo piratabili (di quello a me personalmente poco importa), ma spesso giocabili con caratteristiche migliori.Non è che però mi sembra onestissimo al 100%, perdonami, un po’ di pratica aumma aumma c’è sempre.
Che è il motivo per cui, fregandomene zero della portabilità, non ho comprato Switch.
TFP Link :: https://twitter.com/synamax/status/1624150313245499410?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1624150313245499410%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=
La nuova frontiera.Smettetela di dare clic a quel manicomio. Dargli visibilità è peggio che piratare.
I difensori dei Titoli di Coda.
Ecco, questa è LA notizia.Non ci vorranno molti giorni per trovare qualche rip della musica.
Essendo la colonna sonora tipo la migliore di sempre per qualsiasi videogioco, rimanere con quei file compressi dell'era GC iniziava davvero a non essere più tollerabile.
Speriamo che qualcuno estragga le tracce e le diffonda in WAV così avrò materiale in abbondanza per i momenti strategici di DJ Set Ambient Techno fatti come si deve!
Per il resto è perfettamente giocabile anche in 4k.Detta così sembra che il 4K sia un ostacolo alla giocabilità :D
E comunque, vecchio discorso, per Furukawa e chi compra le sue azioni
lo sfoggio quasi a sfregio di titoli contemporanei giocati a sbafo (e fesso chi li compra e li gioca sull'hardware originale, messaggio più o meno sotteso) che francamente trovo discutibile, a dirla educatamente.
Controlli: io ritengo che il dual analog sia una delle peggiori invenzioni della storia dei vg.
(https://pbs.twimg.com/media/FormThMaAAEYqHN?format=jpg&name=large)
(https://pbs.twimg.com/media/FormThnaYAIzVTq?format=jpg&name=large)
(https://pbs.twimg.com/media/FormThXaQAAt7RB?format=jpg&name=large)
Portatile
(https://pbs.twimg.com/media/Formk0jacAIl4Ap?format=jpg&name=large)
(https://pbs.twimg.com/media/Formk0aakAE7OL4?format=jpg&name=large)
Vedo tanto scrivere e poco giocare :P Il piu' fesso di tutti sono io che lo ha comprato appena dopo il trailer convintissimo che fosse la trilogy, quando me n'ero accorto ormai era in download.:D :D :D
I margini di guadagno sulla console sono ridicoli.
I guadagni Nintendo li ha sui giochi, come tutti.
Ma non voglio fomentare comportamenti illeciti, per carità.
Il piu' fesso di tutti sono io che lo ha comprato appena dopo il trailer convintissimo che fosse la trilogyBeh io l'ho preso subito pur avendo capito benissimo che era il primo e basta, non so cos'è peggio xD
A proposito, per chi ha provato, lo schema di controllo Wii funziona?
Vedo tanto scrivere e poco giocare :P Il piu' fesso di tutti sono io che lo ha comprato appena dopo il trailer convintissimo che fosse la trilogy, quando me n'ero accorto ormai era in download. Frega relativamente, ormai compro pochissimi giochi.
E' bellissimo e tanto mi basta. Dopo aver iniziato col doppio analogico, passare per un attimo allo schema classico sembra come giocare con una mano sola.
Giocatelo appena potete.
Io non l'ho mai giocato: che controlli consigliate? Per vostra info, sono un fan del giroscopio negli fps, ottimo nei 2 Doom, crysis e Wolfenstein 2.Se ti interessa la fedeltà, vedere davvero cos'è Metroid Prime, va finito ad hard coi controlli classici. Piaccia o meno, il bilanciamento è legato a doppio filo su quell'assetto.
Io non l'ho mai giocato: che controlli consigliate? Per vostra info, sono un fan del giroscopio negli fps, ottimo nei 2 Doom, crysis e Wolfenstein 2.
PS. leggo che avrebbero tolto il narratore. D'oh.
Era un'esclusiva europea a dirla tutta, ma azzeccata.
E' possibile selezionarlo nelle opzioni.
Jamp, se sei come me passerai l'intero gioco a maledire i programmatori di non aver studiato un controllo con dual analogue.
In ogni caso a mio modo di vedere Super rimane un bel po' superiore. Prime ha i suoi meriti, ma non sono mai riuscito ad amarlo come il suo papà bidimensionale.
Io non l'ho mai giocato: che controlli consigliate? Per vostra info, sono un fan del giroscopio negli fps, ottimo nei 2 Doom, crysis e Wolfenstein 2.Venendo da una run a 00 Agent di Goldeneye, in cui mi sono forzato ad assimilare una scomoda, antiintuitiva doppia inversione dei controlli rispetto al moderno standard degli fps, tornare alla normalissima configurazione dual analog mi stava intrecciando i neuroni :D
In questo caso no.Se hai finito per includermi tra gli intransigenti dei controlli originali di Prime devo aver fallito clamorosamente nell'esprimere quel che intendevo, il mio discorso voleva essere quanto di più relativistico :/
Se vuoi guardarti intorno in modo fluido (cosa che gli ambienti di Prime comunque meritano) il dual analogue è l'unica opzione.
I controlli originali necessitano di premere un tasto per inclinare lo sguardo, bloccando il movimento, e la pressione di un ulteriore tasto per bloccare la visuale e permettere nuovamente lo spostamento.
Si può fare? Sì. È scomodo? Se dite di no mentite! :D
Io comunque mi domando, e senza davvero nessuna malizia, quanto posso risultare incisiva/interessante col dual analog una formula di combattimento progettata con determinate limitazioni in testa e, se la memoria non mi inganna, un uso importante del lock-on.
Io comunque mi domando, e senza davvero nessuna malizia, quanto posso risultare incisiva/interessante col dual analog una formula di combattimento progettata con determinate limitazioni in testa e, se la memoria non mi inganna, un uso importante del lock-on.In alcuni casi modifica leggermente l'approccio e rende il lock on del tutto opzionale, in altri può risultare in un'esperienza insolitamente facilitata.
Se vuoi guardarti intorno in modo fluido (cosa che gli ambienti di Prime comunque meritano) il dual analogue è l'unica opzione.
Una volta finito penso che un mezzo giro a classico lo faccio. Non sono sicuro sul farlo coi controlli giroscopio perché Turrican mi sta terrorizzando coi suoi racconti :D
Codice di errore: 9001-0026
Per proseguire, accedi al Nintendo eShop con la console Nintendo Switch registrata per questo account Nintendo.
Dovrebbe essere RetroTFP Link :: https://www.nintendoworldreport.com/news/62825/iron-galaxy-studios-assisted-with-metroid-prime-remastered-development
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/metroid-prime-remastered-ot-primed-and-ready.684754/page-16#post-100981621
Comunque, ridendo e scherzando, Nintendo dal nulla ha cacciato un titolo da 94 di Metacritic già a febbraio :D96 ora, GOTY.
Io l'ho rigiocato da non moltissimo in versione trilogy (puntatore, che non è il sistema di controllo con cui era stato originariamente progettato a differenza del 3: Corruption) e quei limiti in quel caso li ho ben percepiti, per quanto restasse funzionale.Giocato sia su GC che in versione Trilogy personalmente ricordo che i comandi col Wiimote mi semplificarono notevolmente la vita, uno su tutti nello scontro con Thardus che su GC affrontai più volte mentre su Wii lo superai al primo tentativo.
Comunque, ridendo e scherzando, Nintendo dal nulla ha cacciato un titolo da 94 di Metacritic già a febbraio :D96 ora, GOTY.
Io l'ho rigiocato da non moltissimo in versione trilogy (puntatore, che non è il sistema di controllo con cui era stato originariamente progettato a differenza del 3: Corruption) e quei limiti in quel caso li ho ben percepiti, per quanto restasse funzionale.Giocato sia su GC che in versione Trilogy personalmente ricordo che i comandi col Wiimote mi semplificarono notevolmente la vita, uno su tutti nello scontro con Thardus che su GC affrontai più volte mentre su Wii lo superai al primo tentativo.
Comunque mi state facendo venire voglia, però l'ho già giocato due volte e Rocco (il mio backlog) poi si incazza :no:
Posso essere d'accordo se nel computo si mette la nuova console.
Altrimenti succede una cosa molto semplice: cura inversamente proporzionale alle dimensioni degli ambienti.
E poi bisogna anche vedere se, oltre ai muscoli e al senso estetico, Retro conservi ancora una testa pensante. Non scontato.
Altrimenti succede una cosa molto semplice: cura inversamente proporzionale alle dimensioni degli ambienti.
Dando per assodato che questo remaster tiri il collo per bene alla console, ipotizzando che non ci sia ulteriore margine
Perché in quelle stanzette hanno buttato dentro effetti che, non solo all'esterno sono impensabili, ma che addirittura si sono visti raramente su ps4/one. È di questo che sto parlando.
Sperimentando un po’, ho scoperto che se si imposta il lock-on “classico” (cioè fisso, che non ti permette di spostare il mirino mentre sei fisso su un bersaglio) ci si ritrova a centrare l’inquadratura mooolto più di rado.
Tip: ogni volta che su switch qualcuno si ferma a 900p e non si azzarda ad andare un solo pixel oltre, sa di aver toccato il fondo del baratro.Dando per assodato che questo remaster tiri il collo per bene alla console, ipotizzando che non ci sia ulteriore margine
Ipotesi sbagliata.
https://www.resetera.com/threads/zelda-breath-of-the-wild-the-technical-analysis.8197/Perché in quelle stanzette hanno buttato dentro effetti che, non solo all'esterno sono impensabili, ma che addirittura si sono visti raramente su ps4/one. È di questo che sto parlando.
Non so di preciso a cosa tu ti riferisca ma se è così ti sei praticamente risposto da solo.
Niente, resta il gioco di Dio.
Apro una parentesi tecnica perché ci stavo pensando proprio l'altro giorno: è talmente bello che sono arrivato a domandarmi quanto sia importante avere raytracing illuminazioni ombre e cazzi e mazzi in un gioco quando anche una cosa "finto-precalcolata" come questa funziona così bene se dietro c'è una direzione artistica della madonna.Ma l'illuminazione degli ambienti è effettivamente in raytracing, è per quello che rende così bene. ^^
Vabbè, che discorsi.
Se della grafica non ha senso parlarne tanto vale rigiocare l'originale e risparmiare 40 carte. ^^
Mi ricordo quel thread, ma andarlo a rileggere tutto per beccare il riferimento esatto a quel che affermi... :scared:
La prendo per buona eh, ma continuo a non capire in cosa andrebbe contro la mia affermazione.
Poi non capisco neppure quale sia il problema del 900p. Non in un mondo perlomeno in cui letteralmente chiunque spesso ricorre a magheggi di vario genere (in ultima analisi lo è anche il DLSS) per arrivare al medesimo scopo: alleggerimento computazionale.
Cioè, parli di fondo del barile come se si trattasse di un artificio esclusivo di Switch. :|
Apro una parentesi tecnica perché ci stavo pensando proprio l'altro giorno: è talmente bello che sono arrivato a domandarmi quanto sia importante avere raytracing illuminazioni ombre e cazzi e mazzi in un gioco
Ma l'illuminazione degli ambienti è effettivamente in raytracing, è per quello che rende così bene. ^^
In realtà io ricordo che invecchiò molto in fretta, complice la netta discrepanza di cura tra le Chozo Ruins e i mondi successivi.Boh, di scenari ne ho sbloccati tre e per ora mi stanno prendendo tutti davvero bene.
Capisco la gioia nel vedere un gioco apprezzato rivisitato in modo così competente, ma tecnicamente Prime Remastered non mi è sembrato questo granché. Alcuni grandi assenti come le ombre dinamiche (standard ormai da due generazioni) qui non sono mai presenti, e anche l'illuminazione dinamica è modesta e non applicata a tutte le luci in movimento (vedi proiettili).La maestria sta esattamente nell'essere andati controcorrente.
Il grande balzo tecnico è dato dall'illuminazione precalcolata, che è però uno standard sin da PS360.
In questo quadro i 900p senza AA (mi fido di DF per questo) per me sono abbastanza deludenti.
Prime 4 sarà meglio? Probabile.
Sarà molto meglio? Personalmente lo spero ma ne dubito.
Prendere come esempio un open world rispetto a un gioco Prime non ha molto senso.
Il fatto che i 1080p non li prendano nemmeno più in considerazione, la dice lunga su quanto margine abbiano
Ma Prime Remastered non era mica un gioco PS10 e il 4 PS11?C'è stato un downgrade.
Ma Prime Remastered non era mica un gioco PS10 e il 4 PS11?C'è stato un downgrade.
grosso di Retro che invece sta tutta su Prime 4
Ma Prime Remastered non era mica un gioco PS10 e il 4 PS11?
@Claudio se non sbaglio c’è uno switch da attivare con una bomba in morfosfera.
@Claudio se non sbaglio c’è uno switch da attivare con una bomba in morfosfera.
Ce n'è uno per dare energia al generatore ma è sott'acqua. Devo far andare prima via l'acqua e non so come fare
E' un gioco acchiappa-ore, nel senso che passano che non te ne accorgi.
I combattimenti non mi sono mai piaciuti.
I controlli nuovi sono game changer, altrochè usare gli originali. Metroid è un gioco di esplorare, e bisogna potersi guardare attorno intanto che si cammina :yes:
Beh ma il dual analogue e praticamente il controllo della versione Wii senza Wiimote.
L'esperienza è più o meno la stessa, problematiche incluse.
Sondaggio ufficiale Nintendo:Ma è vera? : V
(https://i.postimg.cc/t41k7FFn/IMG-20230217-192509.jpg) (https://postimg.cc/LJpLbYCm)
Ma saranno bastardi :D
Ma certo che sì, l’ho screenshottata io.Sondaggio ufficiale Nintendo:Ma è vera? : V
(https://i.postimg.cc/t41k7FFn/IMG-20230217-192509.jpg) (https://postimg.cc/LJpLbYCm)
Ma saranno bastardi :D
Sondaggio ufficiale Nintendo:
(https://i.postimg.cc/t41k7FFn/IMG-20230217-192509.jpg) (https://postimg.cc/LJpLbYCm)
Ma saranno bastardi :D
È bellissimo da ascoltare.
Finito a Normale.Ego, quante ore ci vogliono per il 100%?
Finito a Difficile col 100%*
Dopo 20 anni scopro ancora nuovi collegamenti, nuove tattiche, nuovi segreti e persino nuovi bug**
Dopo 20 anni non c'è ancora nulla di paragonabile sul mercato. Pezzi di Metroid Prime saranno pure stati imitati, ma il pacchetto completo è davvero unico.
Il map design è mostruoso. Non si finisce mai di stupirsi di come le varie aree sono interconnesse, di come tornando a esplorare quella che sembrava una deviazione finisci proprio dove volevi arrivare - o torni dove pensavi di poter tornare soltanto con un lungo giro.
La giocabilità è vicinissima alla perfezione (continuo a essere convinto che il lock-on funzionasse meglio su GC, e i controlli di movimento vanno ricalibrati se ci si muove troppo). Il gameplay moment-to-moment è da nirvana, un flusso continuo dalle movenze e dalle cadenze perfette.
La cura dei dettagli è assurda, e non parliamo di sciocchezzuole puramente estetiche come le palle del cavallo che raggrinziscono al freddo, parliamo di elementi visivi che si integrano nel gameplay e lo servono in modo attivo ed efficace. La disposizione di muri e piattaforme che guida lo sguardo del giocatore verso i punti d'interesse; elementi luminosi discreti e perfettamente integrati con lo scenario che ti indirizzano verso oggetti interagibili; la rappresentazione del mondo di gioco attraverso il visore termico e quello a raggi X.
I tutorial in-game sono perfetti. Trovi qualcosa, ti viene subito data occasione di usarla, una palestra veloce ma efficace che integra il nuovo gadget nel tuo arsenale per usarlo subito, non più tardi (elemento che si perde un po' in Echoes, e ancor più in Corruption).
E il gioco ti concede una fiducia impensabile nel mercato attuale, diviso tra AAA che risolvono gli enigmi da soli (ma ti fanno i complimenti) e indie che non spiegano un tubo (e ti ridono alle spalle). Metroid Prime ha un sistema di hint, ma puoi disattivarlo, e anche se lo usi non ti fornisce la soluzione sul piatto d'argento.
Sì, è vero, c'è tanto backtracking, specialmente per chi fa fatica a orientarsi.
E soprattutto, il difetto di Prime è il ben noto atteggiamento "Chi siete? Dove andate? Un fiorino!" dei nemici, che respawnano troppo, troppo in fretta e sempre, sempre tutti. Allontanati di 2 stanze e tutti i pirati, tutti i droni, tutte le torrette saranno di nuovo al loro posto.
Ma quanto ne vale la pena.
È bellissimo da vedere.
È bellissimo da ascoltare.
È bellissimo da giocare.
Perché è un gioco. Non è un film, non è un racconto. Puoi leggerti tutti i log dei pirati e dei Chozo. Ma puoi anche non farlo, e non cambia niente.
*gli scan vengono salvati se cominciate una nuova partita sullo stesso file, perciò la seconda volta dovete solo preoccuparvi di scannerizzare quello che avevate perso la volta precedente.
**nulla di grave, ma c'è una stanza nelle Rovine Chozo dove ci sono dei blocchi che per rompersi dovrebbero richiedere 3 missili ciascuno. Alla seconda partita ci sono andato più tardi e i blocchi richiedevano 6 missili, oppure un Super Missile. Boh.
Ego, quante ore ci vogliono per il 100%?Se non sai niente di niente del gioco, presumo 12-15.
Ma quanto ne vale la pena.
È bellissimo da vedere.
È bellissimo da ascoltare.
È bellissimo da giocare.
Perché è un gioco. Non è un film, non è un racconto. Puoi leggerti tutti i log dei pirati e dei Chozo. Ma puoi anche non farlo, e non cambia niente.
è il gioco di DIO, c'è poco da fare.
E Metroid Prime 4 cosa sarà? Non oso neanche immaginarlo (ma lo spero).
Lascia un po' il tempo che trova, secondo me.Eh, perché invece nei giochi From aprire il menù e passare mezz’ora a leggere 50 descrizioni sibilline che forse capirò 30 ore più tardi è decisamente più integrato nel ritmo di gioco :|
Lo scan in Metroid al primo giro lo fai su tipo tutto e ammorba il ritmo in modo pesantissimo.
In più la lettura a tre parole per volta peggiora le cose.
Il tempo di scansione e le modalità di lettura dei testi erano due degli aspetti che speravo avessero il coraggio di cambiare nel remake meno coraggioso di sempre. ^^
La differenza tra le scansioni e le descrizioni è che le prime se non ti ammazzi il ritmo a scansionare ogni stanza non hai idea di che testo possa (o no) contenere finché non ci torni.Be’, il fatto è che in Metroid il testo è abbastanza ininfluente sul gameplay per tutti gli elementi che non concernono 1) i nemici, in ispecie i boss e 2) i MacGuffin richiesti per la porta del boss finale. La lore è completamente opzionale; se non ti interessa, appena ti dice “Recorded to logbook” puoi mollare il pulsante e tornare a sparare.
Le descrizioni di From una volta che hai l'oggetto puoi leggerle come e quando vuoi.
La differenza tra le scansioni e le descrizioni è che le prime se non ti ammazzi il ritmo a scansionare ogni stanza non hai idea di che testo possa (o no) contenere finché non ci torni.Mi sfugge come questa, e la tua osservazione precedente, smentiscano il concetto che esprimevo inizialmente.
Le descrizioni di From una volta che hai l'oggetto puoi leggerle come e quando vuoi.
Aspe', il codice sei riuscito a farlo funzionare?!L'ho preso ieri mattina, tra l'altro ha mantenuto le spese di spedizione gratis anche se con lo sconto scende sotto i 40 € (altrimenti non avrei ceduto) :yes:
Io no, almeno sul sito. :(
Aspe', il codice sei riuscito a farlo funzionare?!L'ho preso ieri mattina, tra l'altro ha mantenuto le spese di spedizione gratis anche se con lo sconto scende sotto i 40 € (altrimenti non avrei ceduto) :yes:
Io no, almeno sul sito. :(
(https://i.postimg.cc/q7K3KcRs/Clipboard01.jpg) (https://postimages.org/)
Scusa, ma non l'hai preso sabato mattina prima delle 9? Poi abbiamo provato io e Panda dopo le 10:30 e non funzionava più. Il sospetto è che infatti abbia funzionato solo per poche ore sabato mattina presto.Hai ragione, l'ordine l'ho fatto il 25 (alle 8:37), mi sto rincoglionendo :-[
Ma sicuro? A me dice che arriva oggi.Si, probabilmente finisco nella seconda ondata di fornitura, non so.
Anche io sito Nintendo. Fino a ieri lo dava con consegna stimata per il 6 (un corriere francese), invece poco fa è arrivato (Bartolini).
@Jello Biafra non ti è arrivata la mail di Bartolini?
Ps.Spoiler (click to show/hide)
Da Amazon mi si dice che arriva oggi.
Preso anch'io!
Non ho mai giocato un Metroid in vita mia.
Preso anch'io!
Non ho mai giocato un Metroid in vita mia.
Vi saprò dire.
:)
Fomentatissimo per la colonna sonora, da gourmand dell'elettronica non vedo l'ora.
Stanotte lo metto su.
Narratore europeo, me raccommando : ].Cosa intendi?
Cosa intendi?
A me è arrivato e non sono riuscito ad aprirlo, domani credo, spero.Alla faccia, e con cosa l’hanno chiuso?
Ho messo narratore giappo, ero curioso. Cambia semplicemente il fatto che c'è una voce che recita il nome dell'area in cui ti trovi (es. "Chozo Ruins") quando vai a caricare un salvataggio.Non solo, c’è una voce narrante nelle cutscene più lunghe.
giocato con il pro controller dà fastidio non si possano integrare le levette con il giroscopio
Il boss finale era proprio bruttino. Il gioco del Simon applicato allo sparotto.Mi ricordo che Super Console scrisse qualcosa tipo: “la ricerca delle chiavi verso la fine del gioco spezza un po’ il ritmo, ma pur di vivere i fantastici scontri finali si acconsentirebbe anche a farsi prendere a martellate nei genitali”.
(o per niente, tipo, chessò Blasphemous) è il principio per cui la traversata del mondo diventa sempre più veloce e immediata man mano che si sbloccano i potenziamenti del personaggio.Scusa ma mi hai evocato, in Blasphemous tra specchi, incantesimo di teletrasporto, scorciatoie ecc, il principio è ben presente e sviluppato. L'unica differenza è che, nonostante tutto, si continua a morire, perchè devi pentirti!
A me è arrivato e non sono riuscito ad aprirlo, domani credo, spero.Alla faccia, e con cosa l’hanno chiuso?
giocato con il pro controller dà fastidio non si possano integrare le levette con il giroscopio
Non ho capito, stai provando quello misto (Gamecube + giroscopio)? Io con pro controller e il doppio stick (quindi senza giroscopio), mi sto trovando benissimo.
avrei voluto doppio stick + giroscopio ma non c'éC'è, devi solo attivarlo nelle impostazioni
sto andando di giroscopio solo ma é un po' scomodo per le rotazioni ampie
avrei voluto doppio stick + giroscopio ma non c'éC'è, devi solo attivarlo nelle impostazioni
sto andando di giroscopio solo ma é un po' scomodo per le rotazioni ampie
Partendo da Dual Stick.
Qui un'utile panoramica di tutti i sistemi di controllo:
https://www.resetera.com/threads/metroid-prime-remastered-ot-primed-and-ready.684754/page-28#post-101020438
Ma veramente gira su Switch sto gioco? :o
il sistema di controllo (rigorosamente l'originale
Provo un'invidia profondissima per chi lo gioca per la prima volta oggi (ed in questa forma smagliante, poi!).
Credo di essere tra i pochi che non ha mai considerato Metroid Prime questo capoalvoro assoluto: dal respawn fastidioso, ai boss un po' ridondanti al sistema di controllo che banalizza molti passaggi.Qua la mano. ^^
Gran gioco, sopraffno, ma non mi ha mai preso completamente il cuore
Provo un'invidia profondissima per chi lo gioca per la prima volta oggi (ed in questa forma smagliante, poi!).
Eccomi!
Dato che ormai mi è rimasta sono N in camera (e nel cuore) ci sto facendo un pensierino, ho giocato solo il Corruption che mi è piaciuto un botto. Ho paura che vista (la mia) età, un gioco tosto vecchio stile mi possa far desistere dopo poco.
Credo di essere tra i pochi che non ha mai considerato Metroid Prime questo capoalvoro assoluto: dal respawn fastidioso, ai boss un po' ridondanti al sistema di controllo che banalizza molti passaggi.Anche io sono tra questi, molto in difficoltà all'epoca per il back tracking: non riuscivo ad orientarmi e giravo a vuoto. Ciononostante, ho preordinato subito questa remastered. Spero di giocarci presto e sono sicuro che oggi ne apprezzerei maggiormenti l'atmosfera e, con un po' di volontà di prendere appunti, anche le scelte di design.
Gran gioco, sopraffno, ma non mi ha mai preso completamente il cuore
Comunque faccio i complimenti a @Jello Biafra , da amante dell'IDM e dell'elettronica tutta non avevo mai osservato il filo sottile che la lega alla colonna sonora di Metroid Prime... Effettivamente Phendrana Drift discende in maniera direttissima da 76:14, riascoltandolo è praticamente autoevidente.
Ora sono più curioso della ost che del gioco!
Del Corruption ho in testa ancora questa
https://youtu.be/C1y8bq_2X2g
Che meraviglia l'atterraggio a Tallon IV, tra musica e ambienti è ancora un'emozione.Lo era anche l’originale.
Giocando su TV però (sullo schermo di Switch non ho ancora provato) trovo l'immagine molto buia, ho dovuto alzare abbastanza la luminosità. Non escludo di avere la TV impostata alla cazzo, ma è la prima volta che mi succede. È il gioco o lo avete notato anche voi?
temo che dovrò tornare allo schema classico solo per poter affrontare il boss finale (e se non dovrò farlo a difficoltà normal, quasi certamente dovrò per l'hard...).
altri esponenti moderni del genere, tipo Hollow Knight, costruiscono lo stesso rapporto tra mondo e giocatore in decine e decine di ore. Questa è forse la più evidente differenza tra un gioco come Metroid, che ha sempre cercato di essere fruibile anche da un pubblico vasto (evidentemente fallendo, ci dice la storia), e un gioco come HK che è per hardcoregamer, autoreferenziale, per giocatori “fissati”.Yes!
Uno di quei momenti tipici dei Metroid migliori e che, con una certa amarezza, ho sentito chiamare “momento Dark Souls”, in un video YouTube di Sio e soci, dove parlavano della loro esperienza col gioco.:hurt:
Se invece dovessi trovare un momento in cui la progressione dell’avventura si inceppa, sarebbe subito dopo aver ottenuto l’ice beam. In quel momento il gioco fa di tutto per farti sbagliare strada.Probabilmente l’intenzione era di ripetere quel momento analogo di Super Metroid, quello col famoso tubo di vetro.
Nello specifico: appena ottenuto suddetto potenziamento, il gioco ti spinge alla parte sommersa di Tallon (la Crashed Frigate) con un teletrasporto verso quell’area a due stanze di distanza. Il gioco ti permette di esplorare la Fregata nonostante non si abbia la Gravity Suit, fino a che, dopo un bel po’, ti fa capire che non si può procedere e, per essere certo che tu lo capisca, compare un messaggio a schermo. Non proprio una soluzione elegante. Ma il peggio deve venire. Perché risalire il condotto che ti riporta a Tallon senza la mobilità della gravity suit è parecchio frustrante.
Eppure, nonostante questo inciampo, non credo che questa sia stata una svista da parte dei planner del gioco. Immagino che lo abbiano fatto per aumentare il senso di soddisfazione all’ottenimento della Gravity Suit (dato che il giocatore ha in precedenza capito “con le cattive” cosa si prova a non averla). Ma in ogni caso il tutto poteva forse essere gestito un po’ meglio.
Pompi le vendite di Switch, pompi le vendite di Geforce Now, giochi favolosi con ray tracing e tutto il cucuzzaro restante :yes:
Non ce la faccio a dire "Si, ma come sarebbe se...?"
A fine mese lo prendo, e lo giocherò per la prima volta, emozione e salivazione :blindfold:
...su un chip mobile che viaggia per i 10 anni e neppure è sfruttato al massimo perché hanno dato priorità ai consumi/autonomia.Ma gli specchi!
C'è da diventarci matti, altroché!
...su un chip mobile che viaggia per i 10 anni e neppure è sfruttato al massimo perché hanno dato priorità ai consumi/autonomia.
C'è da diventarci matti, altroché!
Ma gli specchi!
Won’t somebody please think of the specchi? :P
Eppure è il gioco 3D più bello a vedersi su Switch.
Secondo me anche qui visto che moonclick lo vende già a 29.99.Il negozio eBay di Monclick non è nuovo a offerta spot sottocosto per attirare nuovi clienti/iscritti. Non credo che questo caso sia la dimostrazione che il titolo non sia andato bene (ciò non toglie che effettivamente le vendite attuali possano essere sotto le aspettative).
Basta giocare a 8 metri dal tv.
Io gioco da un metro e mezzo di distanza e confermo che è in 24K.Ora ho deciso che lo compro.
In jap è andato discretamente male, il fisico almeno, non punterei molto sul remaster degli altri Prime.
Io gioco da un metro e mezzo di distanza e confermo che è in 24K.Ora ho deciso che lo compro.
Azz, mi hai fermato appena in tempo. Stavo già correndo a comprare...Io gioco da un metro e mezzo di distanza e confermo che è in 24K.Ora ho deciso che lo compro.
Naaa, 48K o morte.
2001Spoiler (click to show/hide)
Jello mi piace il tuo entusiasmo, ma sembra che tu non abbia mai giocato giochi recenti (da anni a questa parte) :D
A me sembra in linea con un gioco del 2002 portato in HD, con il difetto che come tutti i giochi dell'epoca è al 90% grigio e marroncino. Per fortuna l'OLED della Switch fa il suo.
2001Spoiler (click to show/hide)
Da dove arriva lo screen?
Non ho idea di cosa sia. ^^U2001Spoiler (click to show/hide)
Da dove arriva lo screen?
Kusanagi
Comunque riguardo invece il gameplay:
ma il salto della palla senza utilizzare bombe nell'originale c'era?
Che mi sembra un po' troppo facile così ed ho mezzo ricordo l'avessero implementato poi nel 2 o nel 3
Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime.
Finalmente le Miniere di Phazon, cioè quella che è da sempre l'ambientazione più bella di prime.
Figurati, io l'ho sempre trovata di gran lunga l'ambientazione più brutta. Così banale e "da gioco occidentale".
Comunque riguardo invece il gameplay:
ma il salto della palla senza utilizzare bombe nell'originale c'era?
No fu un’aggiunta su Wii.CitazioneChe mi sembra un po' troppo facile così ed ho mezzo ricordo l'avessero implementato poi nel 2 o nel 3
Cioè? Nemmeno nel remaster c’è.
Non ho idea di cosa sia. ^^U
é la protagonista di Ghost in the Shell se ricordo bene, MotokoSì, è lei, ma, perdonami, continuo a non capire il tuo messaggio e lo screen.
Spoiler (click to show/hide)
Può essere che sia presente solo coi sistemi di controllo recenti?
Jello, alza 'sta luminosità :PNo way, it's his "crush" ;D
1) si salta sollevando di scatto il Joycon destro. Con i controlli non motion, non saprei.Ma man
2) alzate la luminosità e dai neri crushati verranno fuori i dettagli.
il sogno è finito >__>
il salto apocrifo quando si attiva? Non credo già all'arrivo su Tallon... direi contestualmente al reperimento delle bombe?Sì, devi trovare le bombe prima di poter fare il ball jump.
Chiedo anch’io come si salta.Io pure ho un lg oled 55, avevo un parametro "livello nero" su limitato mi pare, l'ho messo su automatico ed è andato a posto. In altri giochi colorati e luminosi nemmeno me ne accorgevo, ma qui alcune stanze son proprio buie peste.
Comunque tutto nero pure da me, fatico delle volte a vedere proprio. Lg oled 55.
Chi mi aiuta a settare giusto per la piccola rumorosa e piegata console Nintendo?
Può essere che sia presente solo coi sistemi di controllo recenti?
Più sopra Axw diceva non ci fosse.
O nemmeno lui se n'è accorto o il Classic diventa sempre più irrinunciabile :dentone:.
il salto apocrifo quando si attiva? Non credo già all'arrivo su Tallon... direi contestualmente al reperimento delle bombe?Sì, devi trovare le bombe prima di poter fare il ball jump.
Che poi non ha nulla di apocrifo: il ball jump (chiamato Spring Ball) è un upgrade introdotto in Metroid 2 e c’è anche in Super e Fusion.
Ma il salto si prende in seguito o c’è da subito? No perché io non riesco a saltare, uso i comandi originali.
Axw ma sei sicuro? Hai già preso le bombe?Ma il salto si prende in seguito o c’è da subito? No perché io non riesco a saltare, uso i comandi originali.
Ho fatto una prova ora. Con i controlli classici stile GC, non c'è.
Con i controlli Dual Stick invece si deve premere X e non B.
Qualcuno si ricorda se nella versione trilogy fosse già stato inserito il salto?
Axw ma sei sicuro? Hai già preso le bombe?Ma il salto si prende in seguito o c’è da subito? No perché io non riesco a saltare, uso i comandi originali.
Ho fatto una prova ora. Con i controlli classici stile GC, non c'è.
Con i controlli Dual Stick invece si deve premere X e non B.
Hype : O
Qualcuno si ricorda se nella versione trilogy fosse già stato inserito il salto?
Qualcuno si ricorda se nella versione trilogy fosse già stato inserito il salto?Sì.
:mipiace:Axw ma sei sicuro? Hai già preso le bombe?Ma il salto si prende in seguito o c’è da subito? No perché io non riesco a saltare, uso i comandi originali.
Ho fatto una prova ora. Con i controlli classici stile GC, non c'è.
Con i controlli Dual Stick invece si deve premere X e non B.
Hype : O
Ho mangiato in 15 min perché ho da fare per lavoro, non mettermi tarli.
Comunque ho provato con la mia partita (ho preso da poco la gravity suit): dual stick funziona il tasto X, poi nelle impostazioni ho provato a cambiare il sistema di controllo e con quello GC (singolo stick) non va.Qualcuno si ricorda se nella versione trilogy fosse già stato inserito il salto?
Sì, è stato inserito nella trilogy, ma si faceva con una gesture.
1 - nel gioco è indicato tutto, per ogni schema di comando. Basta leggere.
2 - parola chiave: sferasalto
2a - la sferasalto è vincolata alle bombe. E non potrebbe essere altrimenti, è un 'falso ludico'.
3 - il salto c'è anche nello schema classico, via sensore
4 - ma basta mettere la sensibilità a 0 per essere a norma col decalogo del buongusto e dell'etichetta (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230321/56ebff1a3ef18d50c931256660b8190a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230321/91a375ebf8b33eeaae6540729d23e05b.jpg)
Ricco premio:Spoiler (click to show/hide)
Perché se non metti a zero la tua coscienza è turbata o potresti cedere alla tentazione di usarlo?è inutile dirglielo, nintende.
Control ce lo vogliamo dimenticare? :D
E come li oneshotti? Quelli viola non muoiono mai.Hint: non con un raggio ;)
9 ore forse sapendo già la strada e andando dritto per dritto…
Il suono di cui parli sarebbe a partire dai 2' del video che hai linkato?
Ecco, infatti volevo evocare proprio Giobbi, grazie della spiegazione!
FERMI TUTTI!!!Il migliore è quello con puntamento stile Wii.
Che sistema di controllo devo usare, che ce ne sono trentaquintaventici?!
Quello impostato inizialmente era il doppio stick, che mi sembra anche quello meno Riccardone. Vado?
Ah, un’altra cosa: posso evitare di scansionare anche sua sorella, visto che sono al terzo corridoio e mi sono già spaccato le palle?Nulla obbliga a scansionare i nemici.
È perlopiù lore, a meno che non sono incastrato, vero?
“Per aprire porta inserire sfera metallica”Quando coso vi disse “il codice è sul retro del CD” gridaste tutti al capolavoro, però :P
/me si controlla nelle tasche come nel video di Phil Collins.
“Ah, ok”.
Ma andate a cagare :D
FERMI TUTTI!!!Il migliore è quello con puntamento stile Wii.
Che sistema di controllo devo usare, che ce ne sono trentaquintaventici?!
Quello impostato inizialmente era il doppio stick, che mi sembra anche quello meno Riccardone. Vado?
Qualsiasi consiglio differente da questo è dettato da tendinite del polso, da sclerosi occhio/mano o da nostalgia. Riassumendo, dalla vecchianza.
Quando coso vi disse “il codice è sul retro del CD” gridaste tutti al capolavoro, però :P
Riesco a giocarci poco, però ieri ho fatto nottata, 22 % di completamento
Riesco a giocarci poco, però ieri ho fatto nottata, 22 % di completamento
In quante ore?
Ricordi le varie percentuali di completamento, per curiosità?
Ricordi le varie percentuali di completamento, per curiosità?
Sono gli aiuti, è la prima opzione che va disattivata non appena avviato il gioco per la prima volta.
Se non vuoi scansionare ogni cosa ti riassumo io la trama.Rileggendoli, i log dei Pirati Spaziali mi hanno ricordato un sacco gli Evroniani di PK.
Sei su un pianeta alieno e devi spaccare tutto, zitta, muta, sempre.
Insomma, quanto rischio c'è di rimanere bloccati senza sapere come proseguire?Di fatto zero, perché non è La-Mulana. Prima o poi, backtrackando a caso, arrivi al nuovo sentiero da percorrere.
Se non vuoi scansionare ogni cosa ti riassumo io la trama.Rileggendoli, i log dei Pirati Spaziali mi hanno ricordato un sacco gli Evroniani di PK.
Sei su un pianeta alieno e devi spaccare tutto, zitta, muta, sempre.
E francamente anche nel design un po’ li ricordano, tanto che viene il sospettuccio di un lettore di fumetti italiani in Retro Studios all’epoca…
Io ho quittato al pirata gigante, il respawn dei pirati nani é frustrante... Non me lo ricordavo così, si vede che sono invecchiato male... Appena fisico porcopath lo riprendoRipreso in mano, ho ucciso il gorillone sfruttando la superbomba che frantuma l'armatura in un colpo solo :yes:
Che meraviglia l'atterraggio a Tallon IV, tra musica e ambienti è ancora un'emozione.Sì, anche io trovo tutto molto buio: non trovando l'opzione nel gioco per regolare la luminosità ho cercato su Google perché mi vergognavo a chiedere qui sul forum 😐... Il risultato restituito è stato il tuo post.
Giocando su TV però (sullo schermo di Switch non ho ancora provato) trovo l'immagine molto buia, ho dovuto alzare abbastanza la luminosità. Non escludo di avere la TV impostata alla cazzo, ma è la prima volta che mi succede. È il gioco o lo avete notato anche voi?
Sono alle miniere comunque
@luminosità: verificate 'sta roba
TFP Link :: https://famiboards.com/threads/metroid-prime-remastered-st-prime-prophecy-fulfilled.5364/page-7#post-563826
Se penso che in mezzo a tutto questo, nella versione originale non c'erano le indicazioni sull'obiettivo successivo... :hurt:
Se penso che in mezzo a tutto questo, nella versione originale non c'erano le indicazioni sull'obiettivo successivo... :hurt:
No no, ci sono sempre state
Metroid Fusion non ti dà consigli disattivabili, ti ordina direttamente dove andare…Se penso che in mezzo a tutto questo, nella versione originale non c'erano le indicazioni sull'obiettivo successivo... :hurt:
No no, ci sono sempre state
Ah, avevo capito male.
Beh, meglio, un ulteriore lampo di modernità.
Il sistema è stato introdotto in Metroid Fusion?
Sono arrivato anche io alle miniere.Sono alle miniere comunque
Sono appena arrivato alle miniere anch'io.
Ci sono state alcune situazioni in sequenza che, secondo me, hanno aumentato inutilmente il livello di stress.Spoiler (click to show/hide)
Se penso che in mezzo a tutto questo, nella versione originale non c'erano le indicazioni sull'obiettivo successivo... :hurt:
Il gioco (fin qui) non diventa mai veramente difficile, ed è sempre un bel giocare, ma l'indice di attrito che crea in questo passaggio mi sembra eccessivo.
Se penso che in mezzo a tutto questo, nella versione originale non c'erano le indicazioni sull'obiettivo successivo... :hurt:
No no, ci sono sempre state
Ah, avevo capito male.
Beh, meglio, un ulteriore lampo di modernità.
Il sistema è stato introdotto in Metroid Fusion?
La recensione di MP la scrisse Cangialosi, Ivan aveva fatto quella di The Wind Waker (vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro).
Ah ma allora lo recensisti senza aprirlo?La recensione di MP la scrisse Cangialosi, Ivan aveva fatto quella di The Wind Waker (vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro).
Questo.
(https://i.postimg.cc/zBj4KMWz/IMG-0164.jpg)
La recensione di MP la scrisse Cangialosi, Ivan aveva fatto quella di The Wind Waker (vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro).Ricordo come fosse ora quel numero,il 99,recensioni di MP(esatto Cangialosi, sprinter cell e Star fox) e ogni tanto li rileggo,come ieri mi son riletto il primo di Videogiochi...ma che recensione è quella di VJ? @Ivan F. non ti e vi ringrazierò mai abbastanza per aver scritto delle recensioni favolose e anche se magari raramente non ero d'accordo,favolose restano per come erano scritte. Non c'è nulladi minimamente paragonabile oggi nelle recensioni on line,che si limitano spesso ad analizzare schematicamente,senza nessuna inventiva sulla forma scritta. Impostare una rece come quella di VJ oggi è pura follia e utopia. Scusate l OT
Ricordo come fosse ora quel numero,il 99,recensioni di MP(esatto Cangialosi, sprinter cell e Star fox) e ogni tanto li rileggo,come ieri mi son riletto il primo di Videogiochi...ma che recensione è quella di VJ?“Alto o basso. Alto o basso.”
Un omaggio per @Andrea_23Qui a me capitò di seccare Sua Altezza Scistosità, bearmene (pur essendone uscito prossimo alla rottamazione, colla Suit tutta lampeggiante a sirene spianate), uscire dalla porta e, due stanze dopo, venir obliterato da un singolo sputo di un moscone di passaggio.
(https://i.postimg.cc/PJfYPjKk/111.jpg) (https://postimages.org/)
Non vorrei ricordare male perché non lo gioco da anni, ma mi pare che il rampino sia uno degli ultimi upgrade.Non ricordi male, ma è comunque difficile quantificare a Ivan quanto manca perché dipende quanto impiega a trovare i sigilli e a battere i boss.
Piuttosto spiegatemi 'sta cosa del New Game+ che diceva @Belmont .
Possibile che in ventidue anni non me ne sia mai accorto?!?!
No perché sarebbe una svolta totale!
Io sui sigilli sono moderatamente preoccupato, perché sto esplorando con (credo) discreta certosinità e ne ho trovati... 4? 5? Aspetto di avere l'intero set di abilità di Samus, ma al punto in cui sono mi sembrano pochini... Vedremo. ^^
Io sui sigilli sono moderatamente preoccupato, perché sto esplorando con (credo) discreta certosinità e ne ho trovati... 4? 5? Aspetto di avere l'intero set di abilità di Samus, ma al punto in cui sono mi sembrano pochini... Vedremo. ^^È descritto molto bene dove si trovano quando scannerizzi le.rispettive statue. Quando hai tutto i potenziamenti e conosci bene la mappa non è difficile trovarli. Alcuni sono anche divertenti.
Piuttosto spiegatemi 'sta cosa del New Game+ che diceva @Belmont .
Possibile che in ventidue anni non me ne sia mai accorto?!?!
No perché sarebbe una svolta totale!
Anche io non riesco a ricordare se fosse così già nell'originale. In ogni caso è una cosa fantastica, rende la seconda run ad hard completamente diversa dalla prima. Da una parte si va più spediti, dall'altra la soglia dell'attenzione deve essere sempre alta.
Leggo inoltre che per sbloccare tutti gli extra non è necessario prendere il 100% degli oggetti ad hard, basta solo completare il gioco. E anche questa è un'ottima cosa (anche se ad hard ogni singola espansione può fare la differenza e quindi è bene esplorare comunque).
Poca roca purtroppo, non ricordo suo fratello come è andato. Dread.
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2023/230509_3e.pdf
1.09 mioni in 3 mesi.
Non esplosivo, ma certo non deludente, considerato anche come lo abbiano sganciato a caso :'D.
In giappone praticamente non ha venduto (50k...).
E' comunque sopra, di poco, a Bayonetta 3 :'D.
Poca roca purtroppo, non ricordo suo fratello come è andato. Dread.
Dread 3 milioni ed é il metroid più venduto di sempre
Trustory, contavo fino a oggi.https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2023/230509_3e.pdf
1.09 mioni in 3 mesi.
Non esplosivo, ma certo non deludente, considerato anche come lo abbiano sganciato a caso :'D.
In giappone praticamente non ha venduto (50k...).
E' comunque sopra, di poco, a Bayonetta 3 :'D.
In realtà in un mese e mezzo o poco più, no? I dati arrivano al 31 marzo, Prime è uscito digitale il 9 febbraio e fisico un mese dopo.
Trustory, contavo fino a oggi.https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2023/230509_3e.pdf
1.09 mioni in 3 mesi.
Non esplosivo, ma certo non deludente, considerato anche come lo abbiano sganciato a caso :'D.
In giappone praticamente non ha venduto (50k...).
E' comunque sopra, di poco, a Bayonetta 3 :'D.
In realtà in un mese e mezzo o poco più, no? I dati arrivano al 31 marzo, Prime è uscito digitale il 9 febbraio e fisico un mese dopo.
Piuttosto spiegatemi 'sta cosa del New Game+ che diceva @Belmont .
Possibile che in ventidue anni non me ne sia mai accorto?!?!
No perché sarebbe una svolta totale!
Anche io non riesco a ricordare se fosse così già nell'originale. In ogni caso è una cosa fantastica, rende la seconda run ad hard completamente diversa dalla prima. Da una parte si va più spediti, dall'altra la soglia dell'attenzione deve essere sempre alta.
Leggo inoltre che per sbloccare tutti gli extra non è necessario prendere il 100% degli oggetti ad hard, basta solo completare il gioco. E anche questa è un'ottima cosa (anche se ad hard ogni singola espansione può fare la differenza e quindi è bene esplorare comunque).
Ma c'è un modo per attivarlo? perché io sto facendo il secondo giro ad Hard ma le scansioni non sono segnate...
Piuttosto spiegatemi 'sta cosa del New Game+ che diceva @Belmont .
Possibile che in ventidue anni non me ne sia mai accorto?!?!
No perché sarebbe una svolta totale!
Anche io non riesco a ricordare se fosse così già nell'originale. In ogni caso è una cosa fantastica, rende la seconda run ad hard completamente diversa dalla prima. Da una parte si va più spediti, dall'altra la soglia dell'attenzione deve essere sempre alta.
Leggo inoltre che per sbloccare tutti gli extra non è necessario prendere il 100% degli oggetti ad hard, basta solo completare il gioco. E anche questa è un'ottima cosa (anche se ad hard ogni singola espansione può fare la differenza e quindi è bene esplorare comunque).
Ma c'è un modo per attivarlo? perché io sto facendo il secondo giro ad Hard ma le scansioni non sono segnate...
A fine partita a normale, salvi. Poi riparti da quel salvataggio.
Io ho preso da poco la gigabomba, non ricordo nessuna gru, devo sapere qualcosa?
Allora ho capito quella gru :D, c'era un upgrade del missile, ma non ricordo porte raggiungibili, c'è da indagare, ma soprattutto da riprendere a giocare :hurt:
Il Piratone è stato duro, penso di esserci morto almeno sette/otto volte. Sono riuscito a batterlo in una partita fortunata dove ha evocato pirati di tutti i tipi eccetto quelli di ghiaccio che sono davvero difficili da battere (servono tre o 4 colpi caricati e nel frattempo ti fanno un sacco di danni). Leggevo che nell'originale per GC bastava ghiacciarli e frantumarli con un missile, invece dalla versione Wii in poi li hanno resi immuni ai missili.Per sbarazzarsi dei minion c'è un sistema migliore, che li oneshotta.
Il gioco è molto bello, ma pensare di dover rientrare nelle Miniere di Phazon, con i pirati che si rigenerano al chilo non appena volti le spalle... :hurt:Ma che combat, nelle miniere devi usare il metodo Nemesis, aka CORRI! SCAPPA!
Qualcuno mi linki una guida al combat, per favore!
Ricordo ancora, nella versione Gamecube, uno scontro (credo) nei laboratori al buio dove i pirati mi attaccavano dal piano di sotto arrivando da una scala, e io dovevo tenere premuti tutti i tasti del pad per tenere puntato il mirino verso il basso mentre scendevo le rampe delle scale ruotando la visuale.Non è praticamente mai necessario. È un gioco di saltare; la cosa migliore è mettersi sul piano del nemico o comunque su un dislivello dal quale puoi mirare con facilità, a maggior ragione su GC col lock-on.
Penso una delle sfide più impegnative di qualunque gioco io abbia giocato.
Non lo scontro, eh, proprio scendere le scale guardando verso il basso.
Sempre detto che di questo gioco hanno azzeccato tutto tranne il combattimento e il classico respawn che trovi in ogni Metroid 2D.
Per sbarazzarsi dei minion c'è un sistema migliore, che li oneshotta.
Samus non ha molte armi, quindi se dico che non bisogna usare un raggio, credo di aver detto tutto.
La strategia migliore per schiattare le varie tipologie di pirata spaziale, invece?Io a parte colpirli con il raggio del colore giusto non è che abbia trovato grandi strategie.
Riassumendo...Sì, non essendoci level up quando devi ripassare è meglio correre via, risparmi tempo soprattutto. Studiati prima la mappa per individuare percorso migliore, cosa non facile nelle miniere visto che è su più livelli.
Nelle aree piene di pirati spaziali in cui bisogna ripassare, si entra, si corre e si esce. Corretto?
La strategia migliore per schiattare le varie tipologie di pirata spaziale, invece?
Riassumendo...Sì, assolutamente.
Nelle aree piene di pirati spaziali in cui bisogna ripassare, si entra, si corre e si esce. Corretto?
La strategia migliore per schiattare le varie tipologie di pirata spaziale, invece?
E tornando al piratone, io di superbombe al momento ne ho 2 su un massimo di 5 e non bastano. C'è un modo rapido per "farmarle" da quelle parti?
La strategia migliore per schiattare le varie tipologie di pirata spaziale, invece?Io a parte colpirli con il raggio del colore giusto non è che abbia trovato grandi strategie.
Quelli bianchi sono per me i più irritanti, perché o li secchi tutti con la superbomba o devi colpirli con gli attacchi normali del raggio gelo. Se li congeli comunque non puoi finirli con un missile.
Ma magari mi sfugge qualcosa.
E tornando al piratone, io di superbombe al momento ne ho 2 su un massimo di 5 e non bastano. C'è un modo rapido per "farmarle" da quelle parti?
Ricordami un attimo, qual è la combo ricarica?
Non mi metto a girare a caso senza la minima idea di dove cercare.
Certi giochi lo facevano 10 anni prima
Curioso di sapere a quali giochi ti riferisci. Qualcosa in ecosistema PC? Perché in ambito console non mi viene in mente molto.Sì, chiaramente PC, essendo la mia piattaforma di elezione. ^^
Io personalmente amo tornare indietro nei Metroidvania, quasi lo preferisco "all'andare avanti"Aspè, chiariamoci.
Mi viene in mente Ultima Underworld, per dirne uno, classe 1992.
Andrea, gli sgambetti sono, appunto, sgambetti.
I pirati e le torrettone sono ben più che sgambetti.
Curioso di sapere a quali giochi ti riferisci. Qualcosa in ecosistema PC? Perché in ambito console non mi viene in mente molto.Sì, chiaramente PC, essendo la mia piattaforma di elezione. ^^
Mi viene in mente Ultima Underworld, per dirne uno, classe 1992.Io personalmente amo tornare indietro nei Metroidvania, quasi lo preferisco "all'andare avanti"Aspè, chiariamoci.
Anche a me piace fare backtracking, ogni volta che sblocco un'abilità cerco di fare mente locale e tornare sui miei passi. Poi finisco per girare a vuoto perché ho il senso dell'orientamento di un pipistrello sordo, ma quello è un altro discorso.
Credo di aver già elogiato anch'io l'atmosfera del gioco, che mi fa assolutamente impazzire. Però certe mappe le ho viste e riviste tante di quelle volte ormai che l'idea di ritornarci a caso solo perché forse m'è sfuggito qualcosa inizia a pesarmi. Mi piacciono un sacco i momenti "Ah! Adesso posso andarà là dove prima non potevo!", molto meno andare a tentoni. Ché tanto ho già messo in cantiere di dover fare un'altra passata quando si tratterà di racimolare gli ultimi sigilli.
Solo, torno a ripetere: se (se) è un problema va additato alla serie, non a Prime. Anche perché in 3 episodi Retro non ha minimamente receduto, anzi...Sì, infatti qui parlo di Prime ma per me è un problema di tutta la serie di Retro.
Interessante questo aspetto audio.
Che effetti producono i potenziamenti?
Vi prego, ditemi che il segreto...Spoiler (click to show/hide)
Ma quando sulla mia strada ho trovato dei rovi che non ricordo come si distruggevano (dovrei saperlo? E c'erano anche prima?) mi sono armato di #ciaone... e ho spento.Infatti, richiede attenzione costante e di essere sempre “sul pezzo”. Trascuralo per qualche giorno, e ricordare come cosa dove è una tragedia.
Addio, Metroid Prime. Riconosco la mia sconfitta, davanti a un gioco molto bello, ma anche molto esigente. Un gioco, soprattutto, che non si adatta a un'esperienza troppo diluita nel tempo.
Ma sai che non ho capito quali sarebbero questi rovi... (o meglio, devo essermeli scordati) ^^"Anche a me quella parte finale non è piaciuta per niente, ma per il resto sono contentissimo di averlo giocato.
Io comunque l'ho finito, completamento 80% (ma ero già all'80% prima di Ridley, immagino che contino solo gli oggetti trovati?). Mi ruga un po' aver lasciato indietro solo due serbatoi di energia, ma mettermi a cercarli alla cieca non era il caso. Dei missili sticazzi, soprattutto quel paio che richiedevano di fare i salti mortali tra morfosfera e telecamera.
Boss finale meno dito nel sedere di quanto temessi, ma sono comunque riuscito a morire due volte, e quindi ho dovuto farmi tre volte il livello dall'inizio, compresa la divertentissima stanza platform con i metroid che ti si attaccano addosso e se non stai attento ti fanno cadere. L'alternativa è stare lì cinque minuti ogni volta a ucciderli, che è pure peggio. ^^
Ok, immagino che dagli ultimi post si possa pensare che non mi sia piaciuto, e invece complessivamente gli ho voluto bene, a volte pure molto. Esplorare, pianificare le mosse sulla mappa, scoprire segreti... Tutti gli aspetti classici di Metroid li ho amati come sempre. Ma i combattimenti che nei capitoli 2D tendo ad apprezzare qui sono lenti, farraginosi e governati da un sistema di controllo che in un paio di casi mi ha fatto venire i crampi alle mani. :D
Nel complesso, sono stato felice di scoprirlo.
Per la questione dei rovi: devi tornare indietro dal lato opposto. Cioè, da dove sei entrato per la prima volta a Magmoor.
i rovi vengono messi arbitrariamente per non fare più passare da una stanza non credo si possano distruggere
Ma sai che non ho capito quali sarebbero questi rovi... (o meglio, devo essermeli scordati) ^^"Sì, la percentuale conta solo gli oggetti, non dove sei arrivato nel gioco.
Io comunque l'ho finito, completamento 80% (ma ero già all'80% prima di Ridley, immagino che contino solo gli oggetti trovati?).
Il giorno che lo riprendo, lo ricomincio a livello di difficoltà "Quota 100".È proprio una passeggiatina (ho provato), ma in effetti è un toccasana per tutte le parti con spettri e pirati.
Ma senza vergogna, proprio: penso che possa solo migliorare, nel mio caso.
Il giorno che lo riprendo, lo ricomincio a livello di difficoltà "Quota 100".È proprio una passeggiatina (ho provato)
Ma senza vergogna, proprio: penso che possa solo migliorare, nel mio caso.
ma in effetti è un toccasana per tutte le parti con spettri e pirati.
Toglie completamente senso ai boss, però.
Link's Awakening!
Non è uno Zelda superiore agli altri, ok... ma è uno Zelda.