DISCLAIMER
Con il tag [TALK] si introduce una "funzione" sperimentale nella sezione [PLAY], ovvero la possibilità di aprire discussioni di interesse generale e attualità - rimanendo sempre nell'ambito del videogioco - approfittando di una visibilità che [THEORY] non ha.
La possibilità di aprire nuove discussioni non è al momento legata all'accettazione da parte dei Mod poiché si ritiene che il forum sia in grado di autoregolarsi (poi si vedrà). Ci sono comunque regole di buon senso che dovremmo seguire per evitare un caos eccessivo.
I topic:
- Devono essere ancorati alla realtà, quindi niente what if stile "E se Sony comprasse Konami?"
- Non devono fare riferimento a rumor, indipendentemente dall'affidabilità dell'eventuale insider.
- Non devono essere effimeri ("che ne pensate di questo tweet di Phil Spencer?")
Idealmente, i topic devono promuovere il dibattito o quantomeno una divertente partecipazione degli utenti. Chi apre la discussione deve farlo dimostrando un certo impegno e non limitandosi a buttar lì tre righe.
Un buon [TALK] permette anche di estrapolare una discussione da altri tiopic e focalizzare il dibattito e non creare confusione nel thread originale.
NOTA: se aprite dei [TALK] riportate il disclaimer di cui sopra, almeno fino al nuovo anno. Poi daremo per acquisite le norme di cui sopra.
Oggi cmq facevo una botta di conti usando Laxus come calcolatrice, 15M di utenti, 10 euro (butto lì) a mese per il pass, sono 150M euro al mese. In un anno, limando e approssimando, sono 1.8, facciamo 2 miliardi di euro.
Ad ora e per i numeri che fa il pass oggigiorno, si pagano Bethesda in 3-4 annetti (e i numeri sono in crescita).
Secondo me 4/5 anni per ripagarsi
Secondo me 4/5 anni per ripagarsi
@SixelAlexiS diceva che Sony ha fatto un utile di 8Miliardi di dollari nel corso dell'intera gen PS4 (2013-2020). Ho cercato fonti in proposito ma non ne ho trovate, quindi non sono certo che corrisponda a realtà, tuttavia avevo trovato il dato dell'utile netto nel 2017 ed era 1,2Miliardi, quindi ci può stare. Giusto per dare una dimensione a ciò di cui stiamo parlando.
Secondo me 4/5 anni per ripagarsi
@SixelAlexiS diceva che Sony ha fatto un utile di 8Miliardi di dollari nel corso dell'intera gen PS4 (2013-2020). Ho cercato fonti in proposito ma non ne ho trovate, quindi non sono certo che corrisponda a realtà, tuttavia avevo trovato il dato dell'utile netto nel 2017 ed era 1,2Miliardi, quindi ci può stare. Giusto per dare una dimensione a ciò di cui stiamo parlando.
Though not known as a gamer himself, Nadella's made big bets on the video game industry, buying Minecraft maker Mojang for $2.5 billion shortly after he was named CEO in 2014. Then he bought five more studios in 2018, including role-playing game maker Obsidian, known for the space adventure The Outer Worlds and the well-received South Park: The Stick of Truth. In 2019, it bought Double Fine, maker of adventure game Psychonauts.
"You can't wake up one day and say, 'Let me build a game studio,'" Nadella said in an interview after the company announced its $7.5 billion cash purchase of ZeniMax Media, which owns several industry-leading game developers, including Bethesda Softworks and Id Software. "The idea of having content is so we can reach larger communities."
Gamers will see a noticeable difference with Bethesda, Spencer said in the interview Monday, noting that the company's games will be offered on Microsoft's Xbox Game Pass subscription service the same time they hit store shelves. They'll also be available through Microsoft's xCloud video game streaming service.
"This is a huge investment in games that they're going to get to play," he said.
Spencer also said Bethesda will run semi-independently, in an effort to keep the company building the games that brought it success in the first place. "It is about the culture of those teams," he said. "They're not about becoming us."
Per il giocatore che sono diventato [...] fotte sega. Preferisco pagare 80 euro un titolo rifinito, atteso e che mi piace, piuttosto che spendere anche 10 euro al mese per tonnellate di roba che comunque non approfondirei. E se voglio scavare nel torbido, preferisco il retrogaming.
Dopo Cuphead, Minecraft, i due Ori, Doom e Wolfenstein c'è da dire che Microsoft è diventata la terza parte più attiva su Switch!
La cosa interessante che noto dai grafici postati da Nemesis Divina è il progressivo aumento, nel corso degli anni, del peso della divisione videogiochi dentro Sony fino a diventare il suo business predominante.Se non ricordo male la divisione gaming ha di fatto risollevato i bilanci di Sony ed è diventata predominante dagli albori di PS4... più che altro mi stupisce quanto sia ininfluente l'elettronica, cioè televisori, cuffie ecc. sono ininfluenti? :o
Leggo nei forum che molti si aspettano una "risposta" da parte di Sony, risposta che ovviamente non potrà arrivare perché Sony non può economicamente ma soprattutto perché non ne ha bisogno.Ad ogni "compra Konami", "compra Capcom", "compra Stoca**o" mi ribalto dal ridere, c'è veramente un'ingenuità (a voler essere delicati) esagerata :D
Era Microsoft quella più indietro in tal senso e bene ha fatto a provvedere, fermo restando che, secondo me, i giochi Bethesda futuri arriveranno anche sulla concorrenza perché farli costa mostruosamente tanto e tenere fuori il bacino d'utenza Sony (ma anche Nintendo, laddove tecnologicamente sarà possibile portarli) sarebbe folle.Sono convinto che quei giochi resteranno multipiatta perché significherebbe rinunciare a un sacco di guadagni (e vuoi mettere prendere un gioco PS e vedere l'intro e il logo sulla scatola degli Xbox Studios?)... al limite mi aspetto qualche esclusiva temporale per dare fastidio quando serve
....Sono convinto che quei giochi resteranno multipiatta perché significherebbe rinunciare a un sacco di guadagni (e vuoi mettere prendere un gioco PS e vedere l'intro e il logo sulla scatola degli Xbox Studios?)... al limite mi aspetto qualche esclusiva temporale per dare fastidio quando serveIo invece non penso che questa possa essere la strategia che adotteranno sul lungo termine.
Per il giocatore che sono diventato [...] fotte sega. Preferisco pagare 80 euro un titolo rifinito, atteso e che mi piace, piuttosto che spendere anche 10 euro al mese per tonnellate di roba che comunque non approfondirei. E se voglio scavare nel torbido, preferisco il retrogaming.
Approfitto per ricordarvi di non deragliare troppo dal merito della questione e di non trasformare il topic in qualcosa che possa sembrare troppo da vicino a una console war ^^
Dire oggi che ms è una multinazionale poco lungimirante o tirannica e che ammazzerà inesorabilmente un certo modo di fare giochi (spero ammazzi i giochi da 100 ore di fetch quest sinceramente) fa sorridere.Vero, è un tema sollevato da molti, che si può ribaltare: se i giochi non dovessero più giustificare il prezzo a copia pagato dal cliente con una quantità smodata e spesso inutile di contenuti, il risultato potrebbe essere una maggior frequenza di giochi più brevi ma non necessariamente più brutti.
Ma dove la vedi la console war?
Cristiddio, mi ero dimenticato che aria/gente tirasse da queste parti.
Un saluto ai normodotati.
Amazon ha già pubblicato due giochi ma uno è stato ritirato dopo il lancio perchè non se lo cagava nessuno.
Che poi non ho capito, ma Amazon vuole entrare nel mercato dei videogiochi? Cioè, ci sono dichiarazioni in tal senso?
(https://i.postimg.cc/2SNkfkLL/ms.png)
Gli altri stanno così :(Spoiler (click to show/hide)
Sarebbe interessante che qualcuno scomponesse il valore di ZeniMax per capire cosa di preciso ha comprato MS con quei 7,5Miliardi.Io la vedo semplice: fino ad ora hanno comprato mezze cartucce che, per l'appunto, richiederanno anni di applicazione e ulteriori investimenti, senza peraltro troppe garanzie.
La mia impressione è che con quei soldi, che sono tanti, MS abbia pagato principalmente le IP che da una parte hanno un valore immenso e dall'altra parte non sono sostanzialmente niente di concreto. Fallout è una buona IP, ma se vai un Fallout46 ti serve a poco.
Doom e The Eldes Scroll sono i due veri pesi massimi dell'acquisizione.
Poi da Starfield ci si aspetta molte cose ma fin'ora non s'è visto niente (come di TESVI).
Le altre IP vanno dal buono (Wolfenstein) al discreto/trascurabile, tuttavia penso che la cosa migliore del lotto siano gli Arkane Studios (Prey, Dishonored). Spero che MS riesca a fare come Sony con certi studi minori, facendoli crescere fino al punto in cui saranno in grado di produrre nuove IP, perché comprarle è veramente un salasso immondo.
Tornando ai 7,5miliardi, sono veramente tanti soldi.
Non sono tanti, sono TANTI.
Ma non sono TANTI, sono TAAAAANTI.
Ma ancora ho idea che il messaggio non arrivi:
Per una cifra analoga, aggiustando l'inflazione, nel 1989 Sony comprò la Colombia Pictures.
Nel 2016, Tencent compra Supercell per 8,6miliardi. Sono più soldi, ma parliamo di giochi (Clash of Clans, Clash Royale, Hay Day,ecc...) che dall'acquisizione hanno fruttato ricavi per circa 10miliardi. Giochi messi insieme da un'azienda di 320 persone per un pubblico planetario.
E come ricordava Sixel, l'intero ammontare dei guadagni di Sony nella corrente generazione (2013-2020) equivale a 8miliardi di dollari.
Quello che mi colpisce di più di questa acquisizione non sono le IP, forti ma che non valgono quei soldi, e nemmeno gli studios, molti dei quali poco rilevanti, quanto piuttosto il fatto che MS abbia dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio un supporto assoluto al marchio Xbox senza se e senza ma. Si sono messi a tavolino e hanno preso il publisher più grosso fra quelli papabili (TakeTwo, EA, Ubisoft, Activision sono un'altra categoria).
Davvero una dimostrazione di forza impressionante.
MboSì, praticamente han preso il pacchetto chiavi in mano 'Grande Fratello'.
Dal punto di vista di un giocatore di vecchia data han fatto delle acquisizioni davvero valide in questo ulyimo anno
Obsidian, Double Fine,In Exile, quelli di Hellblade e ora Zenimax
Cioè.. Bethesda, Arkane, ID, Machine Games
Dal punto di vista delle vendite magari lagava di più EA (gli sportivi) o Ubisoft, ma dal lunto di vista dei giochi non ootevan fare scelta migliore.
Tutta roba che andrà sul pass al dayone
Magari ci vorrà ancora tempo perché arrivino i giochi ma... Figata dai, mi sembra incontestabile
voi sottovalutate enormemente il processo produttivo che il gamepass & brothers implicano nei titoli di medio-alto livello.
voi sottovalutate enormemente il processo produttivo che il gamepass & brothers implicano nei titoli di medio-alto livello.Molti, me compreso, si augurano giochi più snelli, forse persino giochi meno impiccati alla necessità di vendere immediatamente.
voi sottovalutate enormemente il processo produttivo che il gamepass & brothers implicano nei titoli di medio-alto livello.Molti, me compreso, si augurano giochi più snelli, forse persino giochi meno impiccati alla necessità di vendere immediatamente.
Il cinema ha prodotto i cinepanettoni, dobbiamo trarne delle conclusioni?voi sottovalutate enormemente il processo produttivo che il gamepass & brothers implicano nei titoli di medio-alto livello.Molti, me compreso, si augurano giochi più snelli, forse persino giochi meno impiccati alla necessità di vendere immediatamente.
Perché le 'fetch quests' -esempio massimo- sono figlie di produzioni stratificate e ragionate o di pressappochismo e superficialità?
Con il 'modello netflix' ti becchi 'baby' ed 'elite' con le punte di diamante 'stranger things' e 'la casa di carta'.
Parlo di:-ottima avventura grafica e possibile gran prossimo gioco
Double Fine Productions
Compulsion Games
inXile Entertainment
Ninja TheoryPlayground Games(edit. ok questi han già senso...)
Undead Labs
Secondo me Nadella ha tirato i dadi prima di decidere, ma ovviamente solo i fatti potran smentirmi.
Io la vedo semplice: fino ad ora hanno comprato mezze cartucce che, per l'appunto, richiederanno anni di applicazione e ulteriori investimenti, senza peraltro troppe garanzie.
Parliamoci chiaro: 3/4 delle acquisizioni di Ms sono team semi indie o giù di lì e nemmeno troppo skillati... si sono accalappiati i primi che passavan per strada.
Con Zenimax hanno comprato il diritto di non sbattersi troppo e avere almeno qualche garanzia concreta nel medio termine.
In breve: hanno pagato a peso d'oro il know-how.
E se anche tutti i giochi futuri di Beth e fratellastri facessero schifo, perlomeno le IP rinomate li trainerebbero comunque. Per un po' andranno d'inerzia a prescindere.