Ha indubbiamente conservato la sua identità
Hanno poi comunicato che a livello di longevità (per sicurezza metto in spoiler in caso magari qualcuno non voglia saperlo)
che sarà un'esperienza non troppo distante dal primo HB, quindi sulle 8 ore
e sulla release, only digital e price tag a 50 o su gamepass
Io so solo che ho bisogno di quella musica nella mia vita, è in loop da ieri, la trovo proprio magnetica
Il combattimento con...
...lo schiavista, se è quello che intendi
...ha colpito moltissimo anche me.
Sono riusciti a realizzare in pieno quella visione a base di interattività semplice e istintiva ma tanto verosimile e mai così ben messa in atto che tanto anelavano. Semplicemente formidabile.
Già più formulaici gli altri.
Comunque, boh, non ho letto/guardato nulla e sicuramente non lo farò fino a gioco terminato.
Ma l'accenno di enigmi che ho incontrato finora mi fanno pensare che questi sono davvero rincoglioniti oltre ogni soglia del perdonabile.
Quei puzzle non reggevano nemmeno due scene nel gioco base, a parte qualche estemporanea variazione proposta una volta ogni 80, non possono puntare sulla stessa roba un'altra volta.
Ah, la mia GTX 1660 SUPER non se la cava affatto male. LOL, immortale. :D
Ma mi son dirottato su GeForce NOW
Io non so manco definire se e quanto sono colpito tecnicamente.
Sì, i volti, il livello di ricchezza a cui può spingersi il dettaglio, certe feature tutte assieme a schermo.
Ma la cosa che graficamente mi conquista di più è il garbo.
Niente di spoileroso, ma uso il tag per non sgarbare la minchia alla consultazione del topic...
(https://i.postimg.cc/jdvBzgLJ/1a.jpg) (https://postimg.cc/xcJsQPG0)
(https://i.postimg.cc/K8snWrtR/2a.jpg) (https://postimg.cc/yDcggRQH)
(https://i.postimg.cc/63dmTzkq/1b.jpg) (https://postimg.cc/N9j4z8fv)
(https://i.postimg.cc/j5V1sBkB/2.jpg) (https://postimg.cc/Y43RRD7x)
(https://i.postimg.cc/JhHgCRKb/3.jpg) (https://postimg.cc/f3Z5xnGL)
Anche quando spesso e volentieri a schermo non viene ripreso niente di che, c'è una sensazione di grazia, di equilibrio e di giustezza pressoché costante. E questo a prescindere da certi giochi fotografici, di illuminazione o registici a metterci il carico.
Il combattimento con...
...lo schiavista, se è quello che intendi
...ha colpito moltissimo anche me.
Yep, intendevo quello, cioé lì è dove ho avuto la sensazione netta che questo mix a base di interazioni più o meno contestuali, resa realistica della lotta nelle sue sfaccettature e provando ad andare oltre l'aspetto più semplicemente 'meccanico', abbia fatto un cavolo di salto di qualità non trascurabile.
Non saprei rapportarlo al primo che veramente non tocco da anni e anni (giocato, apprezzato, ma ho voluto evitare di rigiocare per non arrivare eventualmente saturo qui) ma appunto lì mi ha davvero colpito
Ma l'accenno di enigmi che ho incontrato finora mi fanno pensare che questi sono davvero rincoglioniti oltre ogni soglia del perdonabile.
Eh un pò si, però dalla prima sessione ho poi fatto credo un'oretta e mezza oltre e non so, forse gli perdono tutto comunque :D
Una variazione quantomeno più interessante per me è poi arrivata, circa al 'villaggio' ossia i collezionabili ad alberello che richiederebbero un pò di osservazione preliminare dell'ambiente (inizialmente non avevo capito, sembra si debbano scorgere volti nelle formazioni rocciose/muri/ambiente e usare il focus inquadrandoli)
e poco altro, il punto però è che credo di poter passare sopra agevolmente a un certo vecchiume nell'impostazione perché una volta accettata, il gioco coi suoi eventi è riuscito a trascinarmi dentro con vigore.
Cercherò di essere vaghissimo, che non voglio davvero rischiare di far spoiler a nessuno, quindi mi limito ancora a dire solamente 'villaggio'.
Madonna, da lì in poi mi sono riscoperto particolarmente sensibile ad un certo tipo di rappresentazione visiva, alla crudezza della violenza così rappresentata e a tutto ciò che il comparto sonoro del gioco ha voluto trasmettere.
È un ritrovarsi coinvolti, attratti e anche persino angosciati da ciò che il gioco ti butta in faccia, e lo fa senza chiederti il permesso, sapendosi spingere anche oltre eventuali limiti di sopportazione.
In sto senso credo che non siano passati più di 5 secondi da inizio gioco in cui non mi sia sentito in balia degli eventi, desideroso di vedere altro ed oltre.
Per il resto si vedrà, poi proseguo un pò
PS: Ah lato combat ci sono ancora cosette che non ho assimilato con certezza assoluta ma grossomodo ci sono entrato in sintonia, credo che in larga parte se la giocherà sulla diversificazione di avversari
Finito, il gioco e i miei occhi e orecchie.
Vabbè, facciamo che parto dal negativo e poi il resto: per me la vera e propria occasione mancata di Senua's Saga: Hellblade 2 è principalmente una: che la parte giocata non tiene il passo con l'eccellenza e l'eccezionalità di tutto ciò che è sonoro, immagine, estetica, tecnica o più semplicemente la potenza di quello che il gioco decide di mettere a schermo: e per il cosa, e per il come, e per il quando.
Tante volte ho avuto un'impressione eccessiva di déjà vu, di già visto/già giocato nel primo sebbene con un equilibrio nelle parti diverso, e mi riferisco esclusivamente a quando vuole essere gioco ma non centra il target in pieno, vuoi per qualche sezione praticamente da laser game che non mi ha fatto impazzire, vuoi perché nel suo mix non sempre ha funzionato con me (personalmente nella parte centrale è calato un pelino il coinvolgimento, per poi però riprendersi molto in fretta)
Enigmi: qualche sbuffo iniziale ma poi ci ho effettivamente trovato via via soluzioni un attimino più strutturate, mai eccezionali ma comunque solide e con dei bei rimescolamenti delle carte, e non per ultimo persino qualche intuizione soprendente
Combattimenti: A me va bene un combat semplice, essenziale, asciutto, con una resa così fisica dove l'enfasi non è solamente sui colpi e sui movimenti ma propriamente sui corpi, privo di stats e altre distrazioni, puro, istintintivo come nel caso di Hellblade 2.
Ho trovato interessante e a suo modo identitario anche, paradossalmente, l'aver tolto totalmente il focus dal concetto classicamente inteso della tipica arena di combat: qui l'arena è la scenografia tutta attorno mentre la lotta focalizzata sempre e solo sul nemico che hai di fronte posto al centro dell'attenzione, il passaggio da un nemico all'altro restituisce (anche in maniera un pò scriptata ma sempre con grande cura estetica e formale) la sensazione di una zuffa in cui un nemico può irrompere da ogni dove ed essere il prossimo da fronteggiare.
In alcune battaglie del gioco il livello di coregrafia e resa estetica della lotta raggiunge dei picchi così ferini, feroci, viscerali e dirompenti che davvero, non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo semplicemente in quanto raggiunge una qualità sbalorditiva.
E come avevo sospettato, molto lo fanno le diverse tipologie nemiche che aggiungono via via sfumature rimpolpando gli scontri.
La critica principale che mi trovo a dover fare è sulla sfida: ho fatto tutto il gioco ad hard che è la difficoltà massima disponibile e a me è parsa più una normal.
Ho comunque la sensazione che molto sia dovuto a questa sorta di 'ultima chance' che ha Senua per iprendersi da dterminati attachi fatali e che semplifica davvero troppo il tutto, personalmente lo avrei evitato o reso attivo alle difficoltà più basse, anche se a onor del vero è corretto anche rimarcare che esistono determinate combinazioni di attacchi letali senza possibilità di replica, solo che almeno per me hanno inciso poco.
Il focus anche aiuta molto e da quel che ho visto pare quasi sempre 'assicurare' una kill aggratis o giù di lì, però ha il pregio di variare il ritmo della battaglia se non altro. Inoltre apprezzato che la sua 'carica' sia visualizzata senza ricorrere ad hud esterno ma direttamente addossoa Senua se si osserva bene, un pò in stile indicatore di salute e stasi alla Dead Space :yes:
Ah segnalo anche l'ottima possibilità (se non vado errato nel primo non c'era, a meno di traccheggiare coi saves) di selezionare sottosezioni dei vari capitoli comodamente nel chapter select, così da poter eventualmente riaccedere a scontri interessanti evitando le parti più narrative o cercare altri collezionabili
Ciò detto....
Sto gioco, in tante cose, è una fottuta bomba.
Lo è nella regia, lo è nel comparto audio, lo è nella grafica, lo è in quelle urla che ti accompagnano nel viaggio e non si staccano dalle cuffie.
E ancora, lo è in quanto continuazione del viaggio di Senua (andando ad esplorare aspetti che nel primo Hellblade erano rimasti insondati, qui ad esempio viene esplorato maggiormente il rapporto con gli altri e diverse altre tematiche che non voglio anticipare), nelle sensazioni forti che ti lascia
Lo è nei cacchio di primi piani (specialmente su Senua ovviamente, e non che il primo non lo facesse già ma qui...)
Hanno fatto un gioco che mi ha tenuto attaccato dall'inizio alla fine (con un leggerissimo calo di coinvolgimento nella parte centrale ma praticamente impercettibile e subito rientrato) e al di là di tutto quel che si può obiettare, e delle preferenze personali, a me piace che esistano giochi come questo, con una propria identità e visione che magari non piacerà a tutti ma che portano avanti determinati discorsi anche espressivi e con diverse zampate (per estetica, per narrativa, per rappresentazione visiva, per altro che non sto qui ad anticipare, per colonna sonora che segue il filo delle tematiche e da quasi impercettibile assume via via un certo senso e significato) che mi rimarrano impresse.
Ultima riga per lei, Senua, che non spenderci nemmeno una parola sarebbe un crimine*: Meravigliosa, in tutto.
Qualche fotina, giusto per condivisione:
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Qui invece fotine con SPOILER diffusi su tutto il gioco, specialmente la parte finale, da aprire solo a gioco finito:
(https://i.postimg.cc/MHjNDqdN/Unknown-2024-05-22-13-57-45.png) (https://postimg.cc/xNn6jDr3)
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* Edit per rimediare ad un altro crimine, da imputare perlopiù alla mia vecchianza & dimenticanza: interpretazione personaggi + doppiaggio inglese da 10 e lode
Giuro che, forse per effetto di vedere consistentemente il movimento della .gif sopra, la seconda non riuscivo a percepirla come tale ma come immagine statica (bellissima già così).
Dopodiché ho zommato e ho realizzato il tutto, dai dettagli sul viso.
Mi sono sentito Senua più in quel momento che in tutta la run.
Ho visto le rune pure io.
:D
Voilà, best of the two worlds, anche se lei poverina mi è uscita tipo meme del ragazzino tra i banchi di scuola:
(https://i.postimg.cc/NFjnHQQz/1.webp) (https://postimages.org/)
Comunque, stavolta di enigmetti di allineare cose ne hanno messi pochi.
Ma li sto odiando tantissimo lo stesso. :D
Capitolo 5.
Addirittura due praticamente di fila, più camminatina rallentata sott'acqua [sebbene col finalino che mi ha dato un pizzico di emozione]
Altri tre minuti così e quello che urla come un pazzo divento io.
Degli scontri, colpo di scena, continuo a rimanere una discreta groupie.
Sarà che viene introdotto un nemico con un ritmo di attacco diverso. Sarà che li approccio in maniera marziale, provando a giocarmela pulito e misurato, cercando di non usare il focus, lasciando spazio all'iniziativa nemica e buttando qualche cancel, per cui muoio pure e nel rifare certi spezzoni non posso non continuare a essere compiaciuto dal fatto che per diverse cose si svolgano differentemente, sono un tipo di messinscena più elaborata e dinamica di una semplice cut-scene interattiva.
Giusto per provare a fare un punto sulla mia esperienza a distanza di un pò di giorni dall'averlo finito, mi sento di dire che con me al netto della faccenda enigmi (da cui speravo si fosse affrancato al posto di riproporre un'impostazione già vista, ma che da metà gioco in poi ho deciso di accettare venendoci a patti e trovandoci anche del buono, un pò come quando sai di di dover convivere con qualcosa o qualcuno per cui non stravedi ma che provi a prendere per il verso giusto) il gioco ha funzionato al meglio, in quel che si propone di fare, nei primi due capitoli e negli ultimi due, quello che c'è nel mezzo pur avendo i suoi picchi e momenti wow non da poco, mi ha dato sicuramente meno.
Credo c'entri un mix di fattori: ritmo e 'assestamento' della formula di gioco/impostazione che giustamente si dà per scontata, venir meno di un ricambio sempre efficace di componenti puzzle-combat (con eccezioni positive ma diluitissime e quindi non troppo incisive nel totale) e chissà, forse anche una forma di assuefazione alla grafica.
Fatto sta che la sezione che ho trovato per i miei gusti davvero troppo tirata per lunghe è stata la sequela di enigmi nella parte di ricerca del piccolo popolo, credo che il picco di fastidio sia stato quando all'ennesima prova 'enigmistica' da superare, se ne aggiungeva subito dopo un'altra senza un attimo di respiro
ed in generale tutta quella lunga parte l'ho trovata meno efficace del resto anche narrativamente, nel suo indugiare un pò tanto nell'essere di transizione.
Oltre a questo anche un piccolo ma presente dubbio sulla 'spontaneità' di questo sequel, mi è difficile comunicarlo per iscritto ma è come se non ci stessi ritrovando la stessa 'spontaneità' del primo Hellblade, come se la natura di sequel gli avesse tolto quello stupore ed effetto novità indipendente dai propri meriti: insomma, nulla di oggettivo ma una sensazione strana.
Poi però i dubbi hanno lasciato il passo a una ripresa da campioni che aspettavo in quanto aspettavo e speravo di tornare a sentirmi coinvolto e carico di aspettativa come ad inizio avventura, e così è stato.
Una cosa che ci tenevo a sottolineare è l'evoluzione dei temi musicali in primis parte iniziale - musica folkloristica/tribale favolosa durante il rito - calma - OST durante le fasi con i Giganti che va a ritmo con le eruzioni di fiamme o le bordate delle onde d'acqua (sfido chiunque a non essersi un minimo emozionato con queste ultime mentre ci si stringe agli appigli in attesa dell'ondata successiva) - momentoni come l'inizio del cap 5 se non erro, in cui la bellezza paesaggistica e metaforica porta in maniera naturale ad un'evoluzione della OST che si fa meno opprimente, più placida, prima della tempesta nella parte finale
e di quelli propriamente narrativi e di sottotesto dal mio punto di vista restano valide entrambe le letture: sia quella che vede i giganti come entità 'reali' (nel gioco vari npc vi interagiscono e li temono concretamente) che, come invece lascia intendere la 'menzogna' di Aleifr/Godhi, quella metaforica dei giganti che rappresentano calamità temute dagli uomini (terremoti/maremoti) a simboleggiare la paura di questa gente, in preda a miti e superstizioni o atti come i sacrifici e tributi, in questa spirale corrotta di soggiogamento delle volontà e violenza.
Trovo che le due linee si fondano e si intrecciano, i giganti li vediamo concretamente nelle loro sofferenze ma in fondo non sono altro che dei 'mostri' nati dalla malvagità dell'uomo, che siamo chiamati anzitutto a riconoscere per quel che veramente sono, chiamandoli per nome, senza voltar loro le spalle
In questo, la conclusione per Senua non è sicuramente rasserenante perché si trova in contrasto fra istanze opposte, e quindi la vediamo ancora una volta in lotta, come sempre, con sé stessa e con gli altri.
che, insieme, hanno contribuito a una parte finale che a me ha tolto il fiato.
Senua's Saga l'ho chiuso con una nota agrodolce ma con la consapevolezza che ne avevo bisogno e che mi ha dato tanto, mi ha riempito i polmoni di grafica, di paesaggi dalla bellezza indubitabile e di sensazioni dallo spettro ampio ma che definirei anzitutto forti, sentite, sconquassanti, potenti.
Che meraviglia
la fase con le eruzioni ritmate
Potentissimo!
E Senua continua a guardare cose:
(https://i.postimg.cc/4dVP4YVm/83158e95-3f2b-491f-b83f-7179961014e1.png) (https://postimages.org/)