Ok, con fraps gli screenshot vengono bene.
Ecco un po' di bellezza:
(http://s10.postimg.org/qqudf2wa1/Grim_Fandango_2015_02_05_17_46_45_68.png)
(http://s4.postimg.org/ituzpkdcd/Grim_Fandango_2015_02_05_17_45_59_12.png)
(http://s4.postimg.org/y3uuwr8ul/Grim_Fandango_2015_02_05_17_53_18_75.png)
(http://s3.postimg.org/96v9v5mcz/Grim_Fandango_2015_02_05_17_55_46_27.png)
(http://s10.postimg.org/a4ct603c9/Grim_Fandango_2015_02_05_17_56_09_39.png)
(http://s18.postimg.org/md44tksg9/Grim_Fandango_2015_02_05_18_03_01_97.png)
Azz, è vero! Purtroppo sono già passato oltre.
Dimenticavo che poi ci si torna!
(http://s18.postimg.org/pz8amsh0p/Grim_Fandango_2015_02_06_23_49_49_39.png)
Appena terminato. Che dire, contento di aver recuperato una perla che non avevo mai giocato.
Dialoghi, ambientazione e storia magistrali! Il cinismo di Manny e le citazioni di film noir con Humphrey Bogart sono delle chicche imperdibili.
Alcuni enigmi sono un pò forzati, nel senso che è dura entrare nella testa del game designer per capire cosa voleva che tu facessi la sezione della catena nel terzo anno è da bestemmioni
.
Glottis eroe assoluto.
Ragazzi una hint sull'enigma della macchina x matrici?
Metto la data corretta (2 mar 6) la do al tipo ma niente
Sono alla fine della parte a Rubacava.
Prima di tutto c'è da dire che il gioco io non l'avevo mai fatto e quindi il recupero risulta gustosissimo.
Le prime due parti sono chiaramente mutuate la prima da Chandler (il falcone maltese et simili) e la seconda è un mega omaggio a Casablanca con Glottis Sam che butta via dal ridere.
Quindi gioco fantastico.
Lo metto alla pari di Monkey per trama e dialoghi (dialoghi un gradino sotto ma recupera con la trama).
Però veniamo alle dolenti note.
Senza sbirciatine alle soluzioni non c'era il verso di sfangarla.
Perchè apparte gli enigmi per nulla facili il problema è l'interazione personaggio oggetti schermo.
Non si capisce ragazzi, poco da fare.
Era necessario un sistema che evidenziasse gli elemeni interagibili, quì è tutto un caos vero.
Tocca guardare il testone di Cavalera ma mica è preciso, inoltre anche quando si imbrocca la scelta giusta non è detto che il gioco alla prima vada per esempio torno da Toto, il tatuatore, per dirgli del biglietto dell'ancora e non mi piglia il dialogo, solo dopo qualche tentativo il tipo fa partire la risposta giusta relativa...bhà).
Oltre poi ad enigmi che rasentano la detective story, ma quella vera: la parte del fotofinish :scared:
Ora mi aspetto una terza parte presa di peso dalla "contessa di Shangai" con Manny Bogart/marinaio.
Anche io sono quasi alla fine dell'Anno 2 (credo, a giudicare dai trofei) ed al momento NON ho usato alcuna guida.
E' vero che certi oggetti li ho tirati su un po' a culo provando ad usare oggetti su parti ambientali che potevano avere un senso, es:
il mazzo di carte sulla perforatrice, ho pensato "è carta" e m'ha tirato fuori una carta bucata così a caso, poi ho capito dopo come usarla
Oppure in generale ti escono fuori delle soluzioni perchè hai davvero 3 oggetti nell'intentario e devi provare qualcosa, mi viene in mente
l'osso sulla ragnatela, volevo fare tutt'altro ma m'è servito come perno per sparare via il cuore XD
Insomma, secondo me è intrinseco nel genere ritrovarsi a fare cosa prima di sapere il perchè, ma per la maggiorparte delle volte basta ragionare un attimo per capire come usare un oggetto con l'ambiente o con un determinato personaggio.
La rottura più grossa è tutta la deambulazione, o i tempi infiniti per accedere su determinate parti, tipo quando c'era da salire sull'auto era un parto... nell'Anno 2 invece girare per tutta Rubacava avanti ed indietro è una rottura di palle infinita.
Però si, i dialoghi sono davvero ben scritti e divertenti, ed anche il doppiaggio ha quel retrogusto anni 90 che fa il suo :'D
@ederdast: se hai problemi a capire con che interagire, schiaccia R3 così passi istantaneamente alla versione "retro", che ha la grafica 3D scrausa e vedi subito gli oggetti da prendere/interagire.
In generale però basta seguire la testa di Manny e pigiare Quadrato per capire con che cosa interagire, non è comodissimo ma c'è di peggio.
La sua fortuna è che non si possono combinare oggetti, altrimenti si che serviva la guida XD
La sua fortuna è che non si possono combinare oggetti, altrimenti si che serviva la guida XD
I due esempi da te fatti li ho beccati al volo anche, la cosa che a me disturba parecchio e la deambulazione a muzzo per "provare" questo o quell'oggetto da Tizio Caio e Sempronio.
Se poi Tizio lo buco perchè il giochino non mi allinea il personaggio al tipo bhè sono cazzi.
Li oggetti non sono combinabili on the fly ma in determinati posti si tipo il palloncino col pane sopra per spaventare i piccioni.
Molto bello e interessante alnche il commento dalla regia attivabile con L1, figo.
Eh effettivamente l'approccio resident evil stye (pre-render+poligoni) ha fatto mancare pure a me diverse location (ad esempio dove ci sono le corse il secondo sportello l'ho trovato dopo tre ore...).
Però l'impatto grafico a me piace parecchio ancora oggi.
E comunque è da stamani che vo avanti fra me e me con "Manny, Manny, Calavera! Manny, Manny, Calavera! (io, io, io io!).
:).
:D
Idem, l'ho trovato solo ieri dopo che mi son spupazzato tutto per 3 ore, quella parte lì è effettivamente poco leggibile, ora devo capire che numeri mettere in stà caz di stampabigliettipezzotti (ed anche in questo caso ho capito solo ieri come usarla).
In pratica ora come ora ho fatto tanti progressi in determinati punti / personaggi ma mi manca come unire tutti i puntini.
La parte che mi sta facendo impazzire è quella
dell'ascensore che porta alla cantina del vino, col muletto che non si capisce a che serve.
La mia idea è di bloccare l'ascensore "al volo" durante la corsa visto che c'è una fermata segreta .
A quel punto userei il muletto per alzare il cancello e proseguire.
Ci ho provato ma non riscontro nulla che mi faccia pensare che sia questa effettivamente la soluzione... bah.
Sei sulla strada giusta Six, non ti dico altro se non che la chiave è proprio il "come" fermare l'ascensore...
Io ho il terrore di dover ripartire da capo. Al secondo anno sono sceso nella cantina dei vini,
poi sono risalito col muletto. Ho capito che devo fare qualcosa sull'ascensore, il problema è che non riesco più a entrarci perchè il muletto mi blocca la strada... Quindi non posso più scendere in cantina.
Si è rotto il gioco?
Mato che legnolegnissimo Rubacava, non la reggo più :death:
un'ora solo per:
capire che la chiave si doveva usare al faro, scoprire a chi diavolo portare il cartellino LENGUA, poi altrettanto per il foglio dell'ancora arrugginita ed ora sono bloccato su stà cavolo di foto della corsa di gatti.
Ah giusto, ho preso il metal detector, che immagino serva per trovare la cassaforte nello studio di Max, ma sta ancora parlando con l'avvocato quindi nisba.
Insomma, non ho risolto 'na mazza, di questo passo direi che potrei sfancularlo tranquillamente, è davvero troppo una rottura camminare per minuti interi perchè ogni persona è in un posto diverso, lanoiah.
Insomma, non ho risolto 'na mazza, di questo passo direi che potrei sfancularlo tranquillamente, è davvero troppo una rottura camminare per minuti interi perchè ogni persona è in un posto diverso, lanoiah.
hint sparsi non spoilerosi
se ti può consolare posso dirti che stai un po' sulla strada sbagliata per il metal detector :P serve ad altro, ma non è difficile capirne l'uso.
l'ufficio di maximino, per quanto riguarda il gioco, puoi anche non andarci mai (credo).
l'ascensore è una cavolata, ma occhio che c'è un hot spot nel muletto che non è subito visibilissimo.
anche nel gattodromo c'è un hotspot bastardo, nella stanza del gattone. Occhio che manny non lo vede subito (a volte non lo vede manco se ci è davanti -_-)
e se rubacava vi fa incazzare, il cap 3 è l'apoteosi del brutto, location e puzzle ai minimi (relativi per sto gioco).
ieri l'ho platinato speedrunnandolo in 1h30
giocare coi controlli tank è stato un bel modo di ricordarsi il passato, nostalgia canaglia, i bei tempi di una volta.....
DIO CHE MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Sei sulla strada giusta Six, non ti dico altro se non che la chiave è proprio il "come" fermare l'ascensore...
eh, è quello il problema XD
Ho provato con tutti gli oggetti che ho e nulla... me ne serve uno in particolare?
Altrimenti mi sa che rinuncio e guardo in rete, proprio non so come fermarlo :(
Per fermare l'ascensore devi usare il muletto stesso.
Non è ne semplice ne facile, anzi direi che trattasi di una delle robe più toste che mi è capitato di beccare in un adventure in anni e anni di carriera.
Ma la difficoltà di questo "Grim" è data anche da tutte le storture che ci siamo racconatati in quest pagine...
Ah constato che "la signora di Shangai" non c'entra una fava con la terza parte del gioco...
Non è ne semplice ne facile, anzi direi che trattasi di una delle robe più toste che mi è capitato di beccare in un adventure in anni e anni di carriera.
ma davvero? io l'ho fatto come prima cosa, mi è sembrato molto intuitivo.
meno intuitivo
il fatto che la leva del montacarichi sta di fianco al muletto una volta che scendi -_-
Ah lol, la leva è la prima cosa che mi sono messo ad armeggiare.
Invece la soluzione al problema mi ha fatto penare e mica poco...
Insomma, non ho risolto 'na mazza, di questo passo direi che potrei sfancularlo tranquillamente, è davvero troppo una rottura camminare per minuti interi perchè ogni persona è in un posto diverso, lanoiah.
hint sparsi non spoilerosi
se ti può consolare posso dirti che stai un po' sulla strada sbagliata per il metal detector :P serve ad altro, ma non è difficile capirne l'uso.
l'ufficio di maximino, per quanto riguarda il gioco, puoi anche non andarci mai (credo).
l'ascensore è una cavolata, ma occhio che c'è un hot spot nel muletto che non è subito visibilissimo.
anche nel gattodromo c'è un hotspot bastardo, nella stanza del gattone. Occhio che manny non lo vede subito (a volte non lo vede manco se ci è davanti -_-)
e se rubacava vi fa incazzare, il cap 3 è l'apoteosi del brutto, location e puzzle ai minimi (relativi per sto gioco).
Per il muletto intendi
la leva per alzare la piattaforma?
quella l'ho trovata ma zioporco ancora non capisco che diavolo fare... devi per caso interagire con le botti di vino? Perchè non ci si avvicina col muletto.
Quindi, ricapitolando, se sto col muletto nell'ascensore, posso bloccarlo senza usare alcuno oggetto ma solo col muletto + leva piattaforma?
Datemi queste ultime dritte prima che veda la guida, che mi son proprio rotto, è una perdita di tempo, le ho provate tutte :/
Si Six, devi usare il Muletto per fermare l'ascensore
Si Six, devi usare il Muletto per fermare l'ascensore
Eh ma
lo piazzo sotto al cancello, pare "bloccarsi" in un punto preciso, poi scendo nell'intento di alzare la piattaforma ma Manny fa retromarcia e non risolvo nulla!
Lo piazzo di taglio sulla zona gialla ma nulla, se scendo lo riposiziona sempre, davvero non capisco..
In pratica lo devo usare mentre sale/scende, non trovo altro modo perchè lo "parcheggia" sempre al centro...
Dammi n'altra piccola hint dai :cry:
EDIT; AARRRGH ho capito!
a proposito di quel punto in cui si ferma, ho continuato a tener pigiato in avanti il muletto e la piattaforma si è incastrata nell'insenatura, poi quando scendo l'ascensore riprende a salire
devo capire meglio come fare, ma già questa parte imho è proprio patetica :death:
edit2: ok fatto, non è degno neanche di definirsi "enigma" per quanto mi riguarda, proprio perchè mette in campo regole inventate al momento che fino ad ora non facevano parte del gioco, oltre ad essere un legno totale da eseguire, bella merda.
edit3: pensavo di "svoltare" una volta conclusa quella parte ma invece mi son reso conto che sono bloccato come prima sugli altri punti. Quitto che finirlo con la guida non avrebbe senso, è stato un (mezzo) piacere.
Finito! Non ho usato guide ed è filato per lo più abbastanza liscio salvo un paio di punti, in pratica mi sono veramente bloccato solo in un punto all'inizio quando bisogna manomettere il sistema di messaggi coi tubi a pressione. Mi ero fissato di dover trovare un modo per mandare giù della schiuma di estintore per fare esplodere tutto...
Ci sarò stato lì un'ora, con conseguente frustrazione e odio iniziale del gioco :D. Il giorno dopo a mente fresca, e senza fissarmi su quel che credevo erroneamente di dover fare, ho notato un punto interagibile che mi era sfuggito e ho capito subito cosa fare.
L'unica critica vera e propria che mi sento di fare al gioco è proprio relativa a questo, a volte è difficile capire con cosa si sta per interagire con solo il direzionamento della testa di Manny come indizio. Per esempio a rubacava ho perso 20 minuti a girare a caso pur avendo capito subito cosa fare con un oggetto perchè mentre io credevo di averlo mostrato a un personaggio, in realtà Manny aveva provato a usarlo con l'oggetto che gli stava di fianco, senza effetto...
Per il resto le musiche sono bellissime, mi è piaciuta la storia, i dialoghi sono divertenti e mi sono affezionato ai personaggi. In un'avventura per me è questo che conta quindi è un gioco che ricorderò con piacere :yes: