Concordo con te che la falsa modestia è una cosa sopravvalutata. :D
Mitici.
Per ora 2 cose
1 - una cosa sola si sà per certo di Socrate: che non ha scritto nulla che sia giunto a noi.
edit: 3 - gatsu, l'ho sempre pensato, ma te lo dico ora, la sigla della posta fa veramente cagare. Fa' qualcosa, una competition o quello che ti pare.
Che fine ha fatto la mia segnalazione per Terra Bruciata che vi avevo mandato per email?
Credo che il sito sia giù. O almeno io ora come ora non riesco a sentire la puntata in alcun modo.
Per quanto riguarda le scelte morali nei videogiochi, se non sbaglio Silent Hill 2 aveva un sistema simile a quello di The Walking Dead.
In generale secondo me nel podcast ci vorrebbe meno tecnologia inutile/ridondante e più gameplay, per i miei gusti. Però ovviamente dipende da quello che vuole la maggior parte della gente, se vogliono Project Shield e CES amen. Per il resto non siete male e Gatsu come conduttore è bravo e piacevole da ascoltare, anche se Manatta ha un tono di voce un po' deprimente. Più verve, su.
Per quanto riguarda le scelte morali nei videogiochi, se non sbaglio Silent Hill 2 aveva un sistema simile a quello di The Walking Dead.Mi sto sforzando di capire in cosa potessi avere trovato qualche somiglianza, ma onestamente non capisco proprio in cosa vedi l'attinenza. Non c'è praticamente nulla di uguale né nelle scelte fatte, né in come avviene la ramificazione per i vari finali. Forse volevi dire un altro titolo?
Per quanto riguarda le scelte morali nei videogiochi, se non sbaglio Silent Hill 2 aveva un sistema simile a quello di The Walking Dead.
Non mi pare proprio. Per come lo ricordo io si poteva influenzare la storia solo raccogliendo item particolari e/o scegliendo una strada piuttosto che un altra, ma era tutto molto fumoso e mai esplicito. Tipo nella celebre scena con Pyramid Head che insegue te e Maria mi pare sia contemplato sia che Pyramid Head la ammazzi, sia che lei si salvi.
Col cavolo. Era bastardissimo perchè ti dava la sensazione di aver commesso un errore e di aver causato la morte di Maria che invece era comunque inevitabile. :)
Alessandro comunque non fa spoiler particolari, anche se segnala un paio di dettagli a cui io non avevo fatto attenzione mentre giocavo.
Alessandro comunque non fa spoiler particolari, anche se segnala un paio di dettagli a cui io non avevo fatto attenzione mentre giocavo.
Tanto non dovrei metterci molto a finirlo, ascolto quel pezzo dopo :)
Mi sto sforzando di capire in cosa potessi avere trovato qualche somiglianza, ma onestamente non capisco proprio in cosa vedi l'attinenza. Non c'è praticamente nulla di uguale né nelle scelte fatte, né in come avviene la ramificazione per i vari finali. Forse volevi dire un altro titolo?
La somiglianza è nel non spingere il giocatore in una direzione piuttosto che in un'altra. In quel senso Silent Hill 2 è persino migliore di Walking Dead e degli altri giochi giocati perchè "registra" proprio e solo il comportamento del giocatore e non quello del personaggio. In TWD mi capitava sempre di vivere il conflitto tra quello che farei io e quello che farebbe il tizio nero in un mondo di zombie e non sempre è la stessa cosa.Considerazione interessante. All'atto pratico però Silent Hill 2 cambiava solo gli ultimi 2 minuti di gioco, l'esperienza rimaneva esattamente la stessa. Cambiavano per così dire i "trigger" (che erano molto più sottili, intelligenti e quasi completamente trasparenti), ma non era molto diverso dal classico finale multiplo presente in innumerevoli altri titoli.
The Walking Dead invece riesce a farti vivere un'esperienza molto personale.
Io comunque ho agito come se in quel macello ci fosse Wis, ed è stata un'esperienza splendida.
Io il secondo giro non lo farei. E' interessante per capire i meccanismi del gioco ma danneggia la TUA storia, che è e rimarrà la prima.
Lo so perché ho guardato un'altra persona giocare.
Io il secondo giro non lo farei. E' interessante per capire i meccanismi del gioco ma danneggia la TUA storia, che è e rimarrà la prima.
Lo so perché ho guardato un'altra persona giocare.
Sì, capisco ciò che intendi [e ne discutemmo parecchio con Giopep ai tempi del primo DLC di Heavy Rain], ma il primo episodio dovvetti rigiocarmelo un due/tre volte quando uscì su PC e già allora c'era qualcosa che non quadrava, con scelte che sembravano determinanti e vincolanti e poi ti riportavano sul binario prestabilito.
Io il secondo giro non lo farei. E' interessante per capire i meccanismi del gioco ma danneggia la TUA storia, che è e rimarrà la prima.
Lo so perché ho guardato un'altra persona giocare.
Sì, capisco ciò che intendi [e ne discutemmo parecchio con Giopep ai tempi del primo DLC di Heavy Rain], ma il primo episodio dovvetti rigiocarmelo un due/tre volte quando uscì su PC e già allora c'era qualcosa che non quadrava, con scelte che sembravano determinanti e vincolanti e poi ti riportavano sul binario prestabilito.
L'ho detto nel podcast e scritto sul blogghe, cino: NON lo fare. È un filo sottile, l'illusione di esserti "cucito" (cit) la storia come vuoi tu, di aver vissuto uno zombie movie in prima (terza) persona. Se la infrangi, se ti metti a guardar dietro a questa suggestiva bugia, scassi tutto il giocattolo. Non ne vale la pena.
Chiese, se hai ricaricato il salvataggio ti sei rovinato TU lo spettacolo.
Per quanto potesse fare male, avresti dovuto avere il coraggio di sopportare il presunto peso delle tue scelte.
Se ricarichi stai di fatto e purtroppo rifiutando quello che Telltale ti sta offrendo in termini di qualità narrativa.
La coerenza che gestisce TWD è non solo più complessa di quella di HR, ma anche più influenzabile all'atto pratico, soprattutto nei dettagli dei dialoghi e nei rapporti.
Anche in HR le variazioni erano minime, tranne la scena finale e i finali.
Chiese, se hai ricaricato il salvataggio ti sei rovinato TU lo spettacolo.
Per quanto potesse fare male, avresti dovuto avere il coraggio di sopportare il presunto peso delle tue scelte.
Se ricarichi stai di fatto e purtroppo rifiutando quello che Telltale ti sta offrendo in termini di qualità narrativa.
ma dai, parlate di dustforce, ovvero del miglior platform 2D del 2012 e più ignorato da tutti, vi voglio bene e quindi vi scarico. Se ne avete parlato male comunque va bene lo stesso, basta parlarne.
Sto ascoltandovi. Pollice verso per la natura innovatrice di The Walking dead sulle scelte, ma manco per idea, ho sentito ferruccio dire un attimo "ma anche the witcher2", che evidentemente manhattan non sa manco che gioco sia e passa oltre. In realtà queste scelte ci sono anche nel primo the Witcher e sono arcisicuro che nemmeno lui sia un innovatore, non so, mi viene da pensare ai vecchi rpg, ma anche lo stesso primo e immenso Deus Ex ti metteva di fronte a scelte che si riflettevano pesantemente sul gioco, con possibilità o meno di uccidere i boss, ma anche interventi o meno in difesa degli "amici", che portavano a differenze lungo il corso del gioco, nonostante il finale a triplo imbuto.
Fermo restando che The Walking Dead è uno dei migliori titoli di quest'anno, sia chiaro.
Scusa, ma immaginati un altro platform tipo Mario o Rayman con questa colonna sonora:
http://www.youtube.com/watch?v=_lskAM3ErmU
Oh, io non so come fate a non notare una certa discordanza tematica.
(http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2012/09/giana2530.jpg)
Non è brutta di per sè, è che non c'entra un cazzo.
Sto ascoltandovi. Pollice verso per la natura innovatrice di The Walking dead sulle scelte, ma manco per idea, ho sentito ferruccio dire un attimo "ma anche the witcher2", che evidentemente manhattan non sa manco che gioco sia e passa oltre. In realtà queste scelte ci sono anche nel primo the Witcher e sono arcisicuro che nemmeno lui sia un innovatore, non so, mi viene da pensare ai vecchi rpg, ma anche lo stesso primo e immenso Deus Ex ti metteva di fronte a scelte che si riflettevano pesantemente sul gioco, con possibilità o meno di uccidere i boss, ma anche interventi o meno in difesa degli "amici", che portavano a differenze lungo il corso del gioco, nonostante il finale a triplo imbuto.
Fermo restando che The Walking Dead è uno dei migliori titoli di quest'anno, sia chiaro.
Mi pare proprio che Alessandro The Witchers 2 l'abbia giocato e finito. Ne aveva parlato su RingCast se non ricordo male. Comunque risegnalo Knights of Pen and Paper (citato da Michele) per iOS/Android a tutti gli appassionati di GdR cartaceo perché è in pratica il Game Dev Story dei giocatori di ruolo come figura professionale.
Vedo che il consiglio di Vito di iscriversi in tempo, stavolta, sta funzionando! Impara, Gatsu! :D
Io credo che ad un anno dall'ingresso di Alessandro nel cast sia il momento di fare un bel sondaggio interno.
Giusto per capire se la gente schifa piu' Gatsu o odia piu' ferruccio, non siete curiosi?
Io credo che ad un anno dall'ingresso di Alessandro nel cast sia il momento di fare un bel sondaggio interno.
Giusto per capire se la gente schifa piu' Gatsu o odia piu' ferruccio, non siete curiosi?
Immagino per darci la motivazione di registrare ad ore improbabili e montare i file nel weekend.
come foste un'unica mente
Ma le case? :(
Ma il presidente della Nord Corea non era buono, nerd e pensava solo ai videogiochi?
http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml (http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml)
Ma il presidente della Nord Corea non era buono, nerd e pensava solo ai videogiochi?
http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml (http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml)
Difatti gioca quasi solo a Defcon....
io appoggio in pieno una puntata speciale sulle riviste di videogiochi.
l'idea è decisamente interessante.
Ma il presidente della Nord Corea non era buono, nerd e pensava solo ai videogiochi?
http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml (http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_24/nordcorea-nuovi-test-nucleari-usa-nemici-giurati_7fe0dc3a-65ee-11e2-a999-f4ff91782969.shtml)
Difatti gioca quasi solo a Defcon....
:evil:
Quasi quasi lo riprendo in mano Defcon, era carino, ho provato di recente Prison Architect e è veramente ben fatto anche se l'IA è ancora su livelli bassini, però il gioco ti intrippa di brutto
io appoggio in pieno una puntata speciale sulle riviste di videogiochi.
l'idea è decisamente interessante.
Si farà. Settimana prossima.
io appoggio in pieno una puntata speciale sulle riviste di videogiochi.
l'idea è decisamente interessante.
Si farà. Settimana prossima.
mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, le riviste per cui avete lavorato, aneddoti, cose sporche ;-)Come mai questa bizzarra richiesta? :o
mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, le riviste per cui avete lavorato, aneddoti, cose sporche ;-)Come mai questa bizzarra richiesta? :o
La volta invece che parlate dello stato dell'industria in Italia chiamatemi, vi prometto scintille.
...Ma dici così in riferimento alll'"intrigo redazionale" di RetroSpectives Extra 2 o è un caso? :scared:
mi piace sentire storie di vita vissuta...
La volta invece che parlate dello stato dell'industria in Italia chiamatemi, vi prometto scintille.Magari! Mi raccomando vogliamo tutti gli altarini.
Ma perche' Yoshi lavora nell'ambito dei videogiochi?Non lo sapevo, sul serio. Dove lavori? Per conto di chi? Che fai?
Sono anni che aspetto una puntata con yoshi ospite, dai!
Sono anni che aspetto una puntata con yoshi ospite, dai!
L'abbiamo fatta, anni fa. Il numero preciso non lo ricordo, devo controllare.