I nemici mollano soldi quando muoiono?
Come si trovano gli ingredienti per creare pozioni/oggetti?
Si gioca online/coop?
(penso di sì, ma chiedo comunque) Gira anche su PC scrausissimi?
Ma soprattutto: quando si muore o si ricomincia una partita, si riparte da zero zero come desktop dungeons, o c'è una specie di salvataggio/continua/aumento di livello?
C'è una demo? 3 euro per giocarci 5 minuti e cancellarlo schifato non li voglio pagare!
Però se poi ti piace scucili sti 3 euri e rotti, eh. :)
Tornando al gioco, non mi è piaciuto. Dopo 40 minuti di sbadigli, lo elimino, con la seguente giustificazione: "E' un roguelike". :-[
Rogu-che?:D :D :D :D :D
Roguelike, dal latino roguus laicus, che significa “gioco di infilarsi spavaldamente in mortali dungeon generati casualmente e di morire in maniera sempre diversa e sempre più umiliante”
Pessimo Timmy :no:
Il tuo problema Timmy e' solo 1:
non hai capito che il livello e l'esperienza, nei roguelike, li acquisisce il giocatore e non il personaggio, il giocatore e' la memoria storica del personaggio che sa come deve comportarsi difronte alle avversita'. Inoltre il roguelike classico e' a turni, al pari di una partita a scacchi con molte piu' variabili, se mi passate il paragone, ci sono molti forum/gruppi di appassionati che si divertono anche a discutere su schermate particolarmente incasinate chiedendo consigli ai giocatori. Insomma, io uno gioco che porta l'esperienza di gioco ad un livello cosi' "umano" non l'ho mai trovato.
edit: dopo pranzo apro un topic sui roguelike classici, via, sai mai che si riesce a fare qualche nuovo adepto :)
Che c'è, non trovi avversari?
sentite basta, è uscito Super Street Faitah 4, e state a giocare ai Terraria, ai dungeons of nerdi, ai trapped dead. Mabbasta su, venite a prendere gli schiaffi.
- Key binding interface.
- Key binding interface.
Significa che si puo' finalmente attaccare con la tastiera?
Considerando che grossa parte dei roguelike ha dungeon infinito o equivalente modalita', la mentalita' con cui intraprendere questo tipo di giochi e' quella di vedere fino a che punto riesci ad arrivare prima di essere massacrato da qualcosa di inaspettato e letale.
Puo' essere una tentazione il fatto che si puo' disattivare la permadeath, ma la possibilita' di caricare un salvataggio precedente in una zona sicura va' contro lo spirito del genere e rende il tutto molto meno emozionante.
terrore addosso continuamente
Roguelike, perché?Però ero un po' restio per altri mille motivi. Questo Dungeons of Dredmor mi sembra appetibile.
Sostanzialmente, perché un roguelike è la materializzazione purissima di uno degli aspetti che più mi attirano in un videogioco: l'imprevedibilità. Adoro non sapere cosa succederà, così come odio ripetere troppe volte lo stesso passaggio o la stessa missione. È lo stesso motivo per cui non riesco a concepire uno strategico a turni senza mappa casuale. In questo modo lo stress da sconfitta sparisce. Ogni partita è diversa. Ogni partita mi farà scoprire nuovi oggetti, in una mappa nuova e con un personaggio, volendo, completamente differente. E chi non ne ha mai giocato uno non ha idea della quantità spropositata di oggetti, armi, magie, mostri, trappole, divinità, classi e follie assortite che si trovano nei roguelike migliori. Nulla ci è mai andato vicino, e ovviamente in questo la povertà della grafica aiuta.
Se ti addentrerai ulteriormente nel magico mondo dei roguelike, sarò felice di essere il destinatario delle tue maledizioni future. ^^Ma figurati, intanto tu e Zel mi avete fatto scoprire una nicchia interessante. Se poi troverò troppo frustrante il tutto pazienza, mollo e bon. Per ora vi ringrazio :yes:
Comunque sì, Dredmor può funzionare come introduzione al genere. È più semplificato in certi aspetti, ma allo stesso tempo aggiunge del suo.Bene e molto bene.
E non serve prendere appunti, volendo si fa tutto col mouse.
(Uno di questi giorni vi copincollo la lista dei comandi di ADOM, per farvi rendere contro. Ricordo quando mi stampai tutto il manuale con la mia stampante ad aghi di allora. Avevo finito i fogli sfusi, e dovetti usare quelli continui ad anelli. Mi uscì fuori sto fisarmonicone gigante di carta. Secondo me se cerco in giro a casa dei miei lo trovo ancora infilato da qualche parte)Questa è una cosa che mi fa rabbrividire invece :scared:, è un po' troppo oltre la mia soglia di sopportazione.
(Uno di questi giorni vi copincollo la lista dei comandi di ADOM, per farvi rendere contro. Ricordo quando mi stampai tutto il manuale con la mia stampante ad aghi di allora. Avevo finito i fogli sfusi, e dovetti usare quelli continui ad anelli. Mi uscì fuori sto fisarmonicone gigante di carta. Secondo me se cerco in giro a casa dei miei lo trovo ancora infilato da qualche parte)Questa è una cosa che mi fa rabbrividire invece :scared:, è un po' troppo oltre la mia soglia di sopportazione.
(stampato pure io, ovviamente)
Adesso che ci penso... mi avete spoilerato il gioco >:(
E a proposito di patch:Ma... ma...
http://www.pcgamer.com/2011/08/01/dungeons-of-dredmor-update-to-and-nastier-villains-and-more-verbose-monsters/
Upped Pyrokinesis damage
:P
Beh, ridurre i danni della palla di fuoco (come scritto in un altro punto) e potenziare gli incantesimi successivi potrebbe avere senso.Ah, avevo inteso male io.
Ora come ora, le magie dopo la palla di fuoco non servono praticamente a niente.
Ieri comunque nella prima partita "seria" (con la versione nuova) ho trovato una magagna mica da ridere
Per il resto il gioco e' fantastico, tolta la palla al piede classica del genere (la fame) e unita sagacemente alla gestione dell'energia e con l'aggiunta di un humor fantastico e una serie di novita' come il crafting e gli oggetti magici (ieri ho beccato un box che trasformava qualsiasi oggetto in tocchi di pesce norvegese) strampalati e' veramente una gioia da giocare, inoltre ho gia' fatto il callo per la visuale simil isometrica con i muri e il personaggio "alti" due quadrati che era l'unica cosa che mi faceva storcere il naso. Ah, l'impostazione "smooth" per la grafica nun se pole vedere, mamma mia, sono cosi' belli i pixel...
Scontata pure l'espanzione, ben SETTANTAQUATTRO cent.Uh, grazie, non sapevo neanche ci fosse l'espansione. Preso.