Cazz se è bello in video o_o durante la conferenza mi aveva lasciato un pò freddo, ma visto in azione il singleplayer (e comunque anche il multi ha delle belle idee) sburo....
Appena ho letto del multi ho pensato a Little Big Planet e mi sono detto: veh che Nintendo ha imparato.Online a parte l'ispirazione è palese.
Deh. T_______T
Appena ho letto del multi ho pensato a Little Big Planet e mi sono detto: veh che Nintendo ha imparato.Online a parte l'ispirazione è palese.
Deh. T_______T
Sul level design sono fiducioso, cosmeticamente è una causa persa. Aridateme i pastelloni.
Appena ho letto del multi ho pensato a Little Big Planet e mi sono detto: veh che Nintendo ha imparato.:cry:
Deh. T_______T
New Super Mario Bros farà esordire la funzione "demo play".
Nintendo ha annunciato un'altra caratteristica dei prossimi titoli per Wii (sviluppati internamente) pensata per semplificare la vita ai giocatori meno esperti. Si tratta della funzione "Demo Play" che debutterà in New Super Mario Bros.
Attivandola dopo aver messo in pausa, il gioco prende i controlli dall'utente superando da solo le parti più complesse, salvo restituirci i comandi nel momento desiderato.
Come ha spiegato lo stesso Shigeru Miyamoto a USA Today, questa opzione dovrebbe diventare standard in gran parte delle nuove uscite, eliminando in tal modo i classici problemi legati al fatto di "bloccarsi" in un determinato punto.
Piuttosto dovrebbero renderne complesso l'accesso, che sennò la tentazione di premere il demo play e stare a guardare diventerà presto forte...
No, scusa Cobol, il paragone con il libro che ha fatto ferruccio mi sembra decisamente più calzante.Secondo me no.
Questo per dire che finchè il prodotto ha qualcosa in più e non qualcosa in meno non c'è assolutamente nulla di male.
Si, infatti finche' lo fa Nintendo direi che c'e' poco da preoccuparsi.e perchè mai dovrebbe impoverirsi il gameplay? E' una funzione che è attivabile dall'utente. quindi è come se non ci fosse.
Ma io ipotizzo che quel qualcosa di piu' (demo play) portera' inevitabilmente con se una diminuzione, un impoverimento, di qualcos'altro: il gameplay.
...Tra l'altro questa "grande innovazione" del rewind già c'era in SCAR e in Full Auto..
e poi mi sembra che il rewind introdotto in forza motorsport3 non sia poi una cosa tanto diversa.
E in Braid ^^E in Sands of Time, tanto per girare il dito.. :D
Al diavolo stà robetta, di Galaxy 2 non si sa più nulla? :no:
Galaxy 2 esce l'anno prossimo.Esatto, anzi è un bene che continuino a fare degli episodi di Mario in 2D, che su home console tra l'altro mancano da tanti anni.
Visto New Super Mario DS, questo Wii promette più che bene. Mica vi ho mai sentito lamentarvi che Mario World è un riciclo di Mario 3. Dove eravate a quei tempi?
Galaxy 2 esce l'anno prossimo.
Visto New Super Mario DS, questo Wii promette più che bene. Mica vi ho mai sentito lamentarvi che Mario World è un riciclo di Mario 3. Dove eravate a quei tempi?
Non ci abbiamo ancora giocato, ma sembra sia perfettamente utilizzabile anche in single player.Ok grazie tante
Minchia, trito e ritrito, il solito Mario 2d, ma che succede a Nintendo?
Peccato che mi siano bastati 10 secondi di video per rimpiangere di aver venduto il Wii...
Vojo!! :)
Non riesco a capire come il multi possa essere "slow and frustrating".Immagino: gente che rimane indietro, stesso pezzo da fare 100 volte, ecc.
Pensavo fosse prevalentemente una versione coop del gioco in singolo.
Boh, anche in LBP si potrebbero dire le stesse cose, ma il multi è spassoso lo stesso.LBP non è super mario, e la sua forza è nell'editor.
Ma sto gioiellino quando uscirebbe? Almeno tengo la Wii accesa e smorzo il Boxo.Esce il 20.
Voglio, peccato per la mancanza dell'online altrimenti si giocava assieme.
Downers
No Giant world
alla nintendo sono alla frutta.
il brutto è che probabilmente venderà pure. ma proporre un remake di supermario in 2d (roba da live arcade) come TITOLO DI PUNTA della stagione e venderlo a prezzo pieno è una follia.
manco a scaricarlo.
alla nintendo sono alla frutta.
il brutto è che probabilmente venderà pure. ma proporre un remake di supermario in 2d (roba da live arcade) come TITOLO DI PUNTA della stagione e venderlo a prezzo pieno è una follia.
manco a scaricarlo.
E' possibile che sia uno dei migliori titoli dell'anno, 'sta "roba da Live Arcade".
alla nintendo sono alla frutta.Eh beh certo, 'sta spazzatura 2d senza grafica spaccamascella e senza marine ipertrofici è ora di lasciarla perdere, da live arcade un po' come quel remake che è SFIV del resto :P
il brutto è che probabilmente venderà pure. ma proporre un remake di supermario in 2d (roba da live arcade) come TITOLO DI PUNTA della stagione e venderlo a prezzo pieno è una follia.
manco a scaricarlo.
Adesso c'è un po' la convizione generale che 2D = live arcade. Secondo me non c'è niente di più sbagliato.Oltre ad essere una discreta dimostrazione di ignoranza, vabbé oggi vado a vedere se è uscito Muramasa và...
se devo scegliere tra L'ENNESIMO supermario remakato che ho giocato in 1000 salse su nes, snes, ds, gba e persino sul tostapanae....beh....SI!alla nintendo sono alla frutta.
il brutto è che probabilmente venderà pure. ma proporre un remake di supermario in 2d (roba da live arcade) come TITOLO DI PUNTA della stagione e venderlo a prezzo pieno è una follia.
manco a scaricarlo.
Eh bè, certo, Resident Evil 5 è tutta un'altra cosa, è vè?
alla nintendo sono alla frutta.Eh beh certo, 'sta spazzatura 2d senza grafica spaccamascella e senza marine ipertrofici è ora di lasciarla perdere, da live arcade un po' come quel remake che è SFIV del resto :P
il brutto è che probabilmente venderà pure. ma proporre un remake di supermario in 2d (roba da live arcade) come TITOLO DI PUNTA della stagione e venderlo a prezzo pieno è una follia.
manco a scaricarlo.CitazioneAdesso c'è un po' la convizione generale che 2D = live arcade. Secondo me non c'è niente di più sbagliato.Oltre ad essere una discreta dimostrazione di ignoranza, vabbé oggi vado a vedere se è uscito Muramasa và...
se devo scegliere tra L'ENNESIMO supermario remakato che ho giocato in 1000 salse su nes, snes, ds, gba e persino sul tostapanae....beh....SI!
resident vince a manetta, è divertente. perdona il mondo e perdona tè stesso se non ti ci sei divertito lo tiri fuori di nuovo, ma è un gioco nuovo nel complesso e funziona per quel che si propone di fare.
jello, ok. non ti piace resident evil 5.
mi sembri come uno di quelli che non sopportano quando una cosa che a loro non piace viene idolatrata dagli altri.
scusa se non ti rispondo oltre ma ho ampiamente scritto nel topic di re5 i pregi per cui il gioco, pur differendo stilisticamente dal tema della serie, è cmq giocabile e divertente.
se devi arrivare nel topic di super mario a parlare di re5 per quanto ti sta sulla groppa che a qualcuno sia piaciuto credo stai rosicando tantissimo.
New Super Mario Bros. per DS e di riflesso questo per Wii erano/è vecchio nel modo giusto, ovvero taglia fuori tutte le inutili stronzate appiccicate sopra al "media" videogioco dal 1995 in avanti e ne distilla il cuore. Azione-reazione, salto e corsa, riflessi e capacità di decisione in tempi non-umani, fantasia ed ingenuità. No cut-scene dozzinali, no trame ridicole e tronfie nella loro amatorialità, no comandi inutilmente complicati e pachidermici.
però, come concetto direi che:
Super Mario: BUONO
Resident Evil demmerda: NO BUONO.
Io il Wii non ce l'ho e non l'ho compro manco per sbaglio, però New Super Mario Bros. per DS e di riflesso questo per Wii erano/è vecchio nel modo giusto, ovvero taglia fuori tutte le inutili stronzate appiccicate sopra al "media" videogioco dal 1995 in avanti e ne distilla il cuore. Azione-reazione, salto e corsa, riflessi e capacità di decisione in tempi non-umani, fantasia ed ingenuità. No cut-scene dozzinali, no trame ridicole e tronfie nella loro amatorialità, no comandi inutilmente complicati e pachidermici.
il punto è che il wii è capace di fare di meglio di un titolo così.
(...)
si può avere di più dalla wii, il punto è che per l'ultimo anno non si è visto altro da parte di nintendo, ed è scandaloso che la softco che ha sbancato il banco delle vendite non si impegni per produrre un colossal che sfrutti potenzialità grafiche e comandi della console, proponendo come superultramegabillionkillerapplication "new supermario", che sarebbe stato ottimo come titolo di affianco dato che un titolo del genere non richiede certamente 3 anni di sviluppo e team di 100 persone.
(...)
(...)io mi gioco mario all star almeno 4 volte l'anno ma questo non glielo vado a comprare manco sotto tortura perchè significa raschiare il fondo del barile, non impegnarsi a far andare avanti il settore solo per catturare soldi grazie ad un franchise che vive di rendita.
sono sicuro che dopo un tale esempio di ambientazione matura e trama interessante come uncharted 2 jello tornerà a giocare.
(...)io mi gioco mario all star almeno 4 volte l'anno ma questo non glielo vado a comprare manco sotto tortura perchè significa raschiare il fondo del barile, non impegnarsi a far andare avanti il settore solo per catturare soldi grazie ad un franchise che vive di rendita.
"Solo per catturare soldi"? Ma perché, secondo te lo scopo di un'azienda qual è? Diffondere l'amore? Sul serio, secondo te perché esiste un'azienda?
hai idea di quanto è ridicolo questo messaggio? :DInfatti stavo facendo un discorso generico, visto che di tizi che continuano a menarla con 2d=merda (o sangue=titolo maturo) ne ho visti sin troppi hai dato un ottimo appiglio. NON stavo parlando specificatamente di te.
parli con uno che NON gioca a gears, halo.
ignoranza è dare addosso alla gente senza sapere con chi si sta parlando.
non ho mai fatto riferimenti positivi a giochi con marine ipertrofici e gioco più 2d di te molto probabilmente (presente dalla generazione c64 ,per informarti dopo che mi hai dashato contro per darti delle arie).Belli questi "lei non sa chi sono io!"
si può avere di più dalla wii, il punto è che per l'ultimo anno non si è visto altro da parte di nintendo, ed è scandaloso che la softco che ha sbancato il banco delle vendite non si impegni per produrre un colossal che sfrutti potenzialità grafiche e comandi della console, proponendo come superultramegabillionkillerapplication "new supermario", che sarebbe stato ottimo come titolo di affianco dato che un titolo del genere non richiede certamente 3 anni di sviluppo e team di 100 persone.Non so cosa dirti, di certo è più redditizio mettere poche persone a sviluppare un Wii Fit Plus piuttosto che un Mario Galaxy2, da questo punto di vista - per quanto non condivisibile da un appassionato - Nintendo non sbaglia: massimo rendimento con minimo sforzo.
però mi fa cagare il cinquecentesimo super mario fatto da una softco che potrebbe fare di più e mi becco del modaiolo del 3d.
va beh, vai a vedere se è uscito muramasa così giochi con gioco bello in quanto tale e non per fare il dandy "io gioco roba 2d perchè fa intenditore" vai, vaiGuarda, mai cercato di spacciarmi per intenditore, a me interessano i bei giochi e per quanto si tratti di un gioco dalle meccaniche trite e ritrite NSMB ha modo di essere un buon titolo.
..E linkala.
ma avete visto la copertina del libretto delle istruzioni? L'avete vista? E'... è... magnifica.
Aggiornati, per favore. Resident Evil 5 preso come esempio di gioco nuovo è surreale.
E' la tua opinione a essere ferma al '95. Renditi conto che la frase che hai scritto non ha senso in un mondo in cui ci sono Uncharted 2, i giochi di Tim Schafer, GTA4, Bioshock, Portal e un'altra ventina di titoli che hanno dimostrato come si possano unire meccaniche divertenti e ambientazioni mature, trame interessanti e - orrore - ottime cut scene.
Per fare un paragone che coglierai meglio: è come, oggi, lamentarsi dicendo che un disco appena uscito finalmente fa del buon rock invece del grunge che si sente ovunque.
Il dualismo "giochi con supergrafica pieni di cutscene vs. genuino divertimento 2D" non esiste più a dir poco da cinque anni. Ottimi titoli di entrambi gli stili convivono tranquillamente e raggiungendo ottimi risultati.
Quindi, ricapitolando:
cose fatte bene: BUONO
cose fatte male e per di più pretenzionse: NO BUONO
CitazioneQuindi, ricapitolando:
cose fatte bene: BUONO
cose fatte male e per di più pretenzionse: NO BUONO
ma il bello è che stà scala esiste nei tuoi pensieri ma la passi come dato di fatto.
stai basando un giudizio soggettivo spacciandolo come un canone oggettivo.
confondi gusti personali come qualità specifiche.
Aggiornati, per favore. Resident Evil 5 preso come esempio di gioco nuovo è surreale.
Beh, mi sembra che sia uno dei pezzi da novanta usciti a sto giro, no?
Però il discorso non cambia: sto giocando in questi giorni Assassin's Creed e la solfa è la stessa: vuoi fare un gioco "adulto" basato su trama, dialoghi e cut scene? Ok, ma fallo bene: non puoi farmi dialoghi da quinta elementare, una trama raffazzonata e semi-amatoriale e cut scene che sembrano girate da un ragazzino di quindici anni che tenta di emulare i suoi idoli cinematografici. Cioè, puoi farlo, ma da me otterrai solo pernacchie e fischi e non il tanto ambito "riconoscimento di status culturale" che, vedendo com'è, oggi come oggi, la situazione, sembra sempre di più una fregnacciona ridicola.
L'unico gioco che mi ha dato un'impressione diversa è stato Mirror's Edge, a parte qualche scivolone, era davvero una gran ficatona e per quanto mi riguarda da quel poco che ho visto, è davvero quanto di meglio e di più fresco s'è visto a sto giro, almeno in ambito "classico".
Quindi, ricapitolando:
cose fatte bene: BUONO
cose fatte male e per di più pretenzionse: NO BUONO
ma credo che sia cosi dalla notte dei tempi e per tutti i campi dello scibile umano, o no?
I videogiochi possono permettersi di avere trame più semplici di un film e dialoghi meno stratificati di un libro, perché nell'economia di un gioco hanno una funzione diversa. Perché in un gioco la narrazione è soprattutto la parte giocata, l'ambientazione, la grafica e il sonoro, le storie delle singole missioni.
Sembra ottimo, se è giocabile anche in single player mi sa che potrei anche riaccendere il Wii. (http://www.gametrailers.com/video/review-new-super/59073)
Sembra ottimo, se è giocabile anche in single player mi sa che potrei anche riaccendere il Wii. (http://www.gametrailers.com/video/review-new-super/59073)Bellissimo!!
Riguardo a Super Mario Wii: è senza dubbio un ottimo gioco, d'altra parte queste sono le cose che Nintendo sa fare meglio. Sbrodolarci sopra non mi sembra invece il caso: Braid e LittleBigPlanet, in quanto a innovazione e non solo, ridicolizzano questo onesto lavoro di riproposizione. E stiamo parlando dei lavori di due startup, una composta da un solo debuttante e l'altra da una manciata di ragazzi.Mmm...no in quanto a innovazione e basta perchè lasciando perdere Braid, che adoro ed è un piccolo gioiellino (ma che comunque non me la sento di definire superiore solo perchè magari la mascotte di casa N mi sta sulle scatole), LBP è un interessantissimo editor, vero, ma che a livello prettamente platform-giocoso succhia prepotentemente il fallo ad un qualsiasi Mario preso a casaccio.
Esce questo venerdì.Qualcuno ha notizie se è anche godibile in single? sarei tentato di prenderlo dando indietro SMG.
Esce questo venerdì.Qualcuno ha notizie se è anche godibile in single?
Esce questo venerdì.Qualcuno ha notizie se è anche godibile in single? sarei tentato di prenderlo dando indietro SMG.
It plays it safe with established gameplay with very little in the way of new innovation
Questa è la parte negativa della rece di ign. imho
Quello l'ho finito. Ce l'ho sulle croste da mesi.Esce questo venerdì.Qualcuno ha notizie se è anche godibile in single? sarei tentato di prenderlo dando indietro SMG.
Se SMG è super mario galaxy, non fare un assurdità simile. Il gioco comunque merita.
Giocato ieri sera fino al primo boss. Graficamente è incredibile, sembra in alta risoluzione.
Gameplay sempre valido, eleganza straordinaria, già qualche buona idea nello sfruttamento del Wiimote.
Giocato ieri sera fino al primo boss. Graficamente è incredibile, sembra in alta risoluzione.Addirittura?
Gameplay sempre valido, eleganza straordinaria, già qualche buona idea nello sfruttamento del Wiimote.
interno del packing
(http://gonintendo.com/wp-content/photos/box_nsmb6.jpg)
Ah, ma stai giocando la versione Emule!Quelli di Emule sono gli unici ad avere rotto il Day1!
Sì, tecnicamente è elementare, ma è talmente pulito, ben realizzato, ben animato e colorato che fa dimenticare che sia un Wii in SD.
Vorrei però dire che ha i soliti salvataggi allucinanti della serie, ovvero tipo 1 ogni mondo (una decina di livelli ciascuno). E' anche vero però che si può sospendere la partita in ogni momento con un salvataggio temporaneo che viene cancellato al riavvio del gioco (o almeno credo che funzioni così).
Cercando di prendere tutte le monetone in un livello tosto mi sono pure fatto suggerire l'abilitazione della "SUPER GUIDA" (lol). Ovviamente non l'ho utilizzata e ho perso tutte le vite, cosa che mi farà ripetere gli ultimi 3 o 4 livelli finiti al 100%. Grazie Nintendo (eh, però c'è la Super Guida).
Wis è esattamente come in NSMB DS quindi la tattica vincente è:Sì sì, mi sono dato del "cretino" da solo qualche post più su.
1 - finisci il gioco senza dannarti l'anima per prendere tutte le storie segrete.
2 - Ti abilità il salvataggio quando vuoi
3 - riinizi il gioco prendendo tutte le monete, salvando tutti i toad, abilitando tutto il mondo segreto
Oh, ma come è che solo a me scassano il cazzo se gioco con le versioni Emule mentre a te (ed immagino, visto anche solo qui sopra, a decine di altri tra Wii e Xbox360) non ti si dice BEH? Che sono? Il figlio della serva? :tired:Ah, ma stai giocando la versione Emule!Quelli di Emule sono gli unici ad avere rotto il Day1!
Comunque lo prendo sicuramente.
E che io son sincero mentre voi dei falsi perbenisti, che in realtà c'avete la rogna! :)Siamo OT, ma tanto per chiarire: per me scaricare un gioco non ha nessuna controindicazione etica: i giochi che valgono me li compro, quelli che non valgono li mollo comunque dopo pochi minuti di gioco. I giochi che ho finito senza comprarli originali sono talmente pochi che non li ricordo nemmeno.
Domani dovrei passare da bb per prendere Assassins's Creed 2, spero mi mollino in anticipo anche New Super Mario Bros Wii...Io più che altro ti consiglierei di mollare Assassin's Creed 2.
Mezzega, Lost, ci si può giocare da 2 giorni. :D
Mezzega, Lost, ci si può giocare da 2 giorni. :D
Eh lo so, ma sono confinato in casa in convalescenza quindi non posso andare a ritirarlo ed ero curioso!
Io riposto la mia question; paragonato ad un mostro sacro come Super Mario World come si comporta questo nuovo titolo?
A livello di profondità, longevità e segreti da scoprire come siamo messi?
E' un semplice "rifai il gioco per prendere tutte le monete" o ci sono livelli nascosti da scoprire (alla Mario World insomma)?
Penso che cambi il fatto che si beccano delle sanzioni belle toste-boicottaggi da parte di Nintendo o chi per lei, se rompono il Day 1.Non so se Nintendo se ne accorga o meno, ma ieri un negozio in centro a Cr aveva mezza vetrina foderata di copie di Mario Wii ^^
Penso che cambi il fatto che si beccano delle sanzioni belle toste-boicottaggi da parte di Nintendo o chi per lei, se rompono il Day 1.Non so se Nintendo se ne accorga o meno, ma ieri un negozio in centro a Cr aveva mezza vetrina foderata di copie di Mario Wii ^^
Non volevo prendere giochi nuovi fino a Natale o oltre, ma la tentazione aumenta, poi ci sono i livelli a nave volante che sembrano venire proprio da SMB3...
CAVOLO.....
E' TOTALE, non esagero, se avete il Wii PRENDETELO, se non avete il Wii prendetelo assieme al Wii.
E' Super Mario in tutto, segreti, monete nascoste, stanze segrete e altre mille chicche.
E' divertentissimo, davvero prendetelo a occhi chiusi.
Avete presente Little Big Planet? Ecco, questo Mario ve lo cancellerà dalla mente; e ve lo dice uno che ha preso la PS3 per LBP (a me piace un mondo sia chiaro), ma questo Mario è il vero Platform, questo Mario vi farà davvero tornare indietro (per me alle elementari precisamente), esaltante.
Ma poi il libretto delle istruzioni, l'avete visto, con i rilievi.
Per dinci, Wis non è bello questo gioco? :D
Per dinci, Wis non è bello questo gioco? :DSì, parecchio. Anche se per giocarlo aspetterò di comprarlo. ^__^U
http://www.youtube.com/watch?v=8cjpcITdihQ
http://www.youtube.com/watch?v=pssfQN-ybBs
Aahhahaha, loro giocano così, lo fanno con tutti i giochi wii,è una perculata simpatica. Però cass, sembra davvero la versione ds, e non è un complimento. Cioè, su ds lo accetto, l'ho anche finito, mi ha divertito, e ok. Però via, fare sempre gli stessi giochi..
2d si.
Ho giocato a paper mario ma è un'altra cosa :)
Preso in negozio.
Mi han regalato il cappellino di mario e il pupazzetto della pianta carnivora :)
ecco... e io che volevo risparmiare qualcosa... :whistle: non c'è verso, mi fate salire la scimmia. anche perchè non ho mai giocato un mario 2d in vita mia. ho galaxy ma non mi ci sono ancora messo. si si.. mi sa che lo prendo per alternare le sessioni di mass effect
ecco... e io che volevo risparmiare qualcosa... :whistle: non c'è verso, mi fate salire la scimmia. anche perchè non ho mai giocato un mario 2d in vita mia. ho galaxy ma non mi ci sono ancora messo. si si.. mi sa che lo prendo per alternare le sessioni di mass effect
Preso in negozio.
Mi han regalato il cappellino di mario e il pupazzetto della pianta carnivora :)
DOVE??? :o
Non riesco a credere a certe affermazioni!
ahahahha, non sapevo ci fossero cellule nintendare su tfp :D
Certo, avessi il Wii l'avrei già preso. Ma prendere la console apposta, senza nemmeno potersi godere il multiplayer mi pare eccessivo. Peccato nintendo, peccato.
No beh Konron, non voglio spingere nessuno a comprare qua dentro però è davvero bello anche in singolo.
ecco... e io che volevo risparmiare qualcosa... :whistle: non c'è verso, mi fate salire la scimmia. anche perchè non ho mai giocato un mario 2d in vita mia. ho galaxy ma non mi ci sono ancora messo. si si.. mi sa che lo prendo per alternare le sessioni di mass effect
yoshi island, subito.
Mi fate venire la scimmia, poi mi rendo conto che senza online ci giocherei solo...e allora abbandono l'idea di riprendere un wii.
Cazzo nintendo cosa costava mettere un online? E' una roba a 4 non è che devi gestire 32 giocatori che si fraggano...
ecco... e io che volevo risparmiare qualcosa... :whistle: non c'è verso, mi fate salire la scimmia. anche perchè non ho mai giocato un mario 2d in vita mia. ho galaxy ma non mi ci sono ancora messo. si si.. mi sa che lo prendo per alternare le sessioni di mass effect
yoshi island, subito.
ma lo hanno messo sul wii shop? ce l'ho per super nintendo ma attaccare un'altra console alla tv nn se ne parla proprio
Mi fate venire la scimmia, poi mi rendo conto che senza online ci giocherei solo...e allora abbandono l'idea di riprendere un wii.
Cazzo nintendo cosa costava mettere un online? E' una roba a 4 non è che devi gestire 32 giocatori che si fraggano...
secondo me giocarlo online senza possibilità di comunicare sarebbe da suicidio, perderebbe davvero un sacco poi con la precisione millimetrica che richiedono certi passaggi anche il minimo lag sarebbe decisivo, tutto sommato non era così facile...
lo sto giocando da solo e sì, bello e divertente, ma aggiunge davvero poco agli episodi precedenti, per apprezzarlo al meglio va giocato in multi se no non dico che è inutile ma di certo non indispensabile
Certo, avessi il Wii l'avrei già preso. Ma prendere la console apposta, senza nemmeno potersi godere il multiplayer mi pare eccessivo. Peccato nintendo, peccato.
No beh Konron, non voglio spingere nessuno a comprare qua dentro però è davvero bello anche in singolo.
nel livello verticale del primo mondo, quello nel castello per intenderci, non riesco a trovare la seconda moneta. :(te li devi portare in braccio fino alla fine.
poi non ho capito cosa devo fare esattamente per salvare i funghi imprigionati nei cubetti.
basta liberarli e andare a concludere il livello oppure bisogna portarseli con se fino alla fine?
bellissimo in ogni caso.
ma come diavolo fai a saltare?Non capisco, lo pigli su con 1+shakerata del wimote e poi ti muovi normalmente, quindi salti con 2.
appena lo faccio mi sfugge di mano.
Infatti devi tenere premuto 1 per non mollare la presa, e poi schiacci 2 per saltare, sempre senza mollare 1.Ovvero, come qualunque videogiocatore che si rispetti gioca qualsivoglia Mario dall'inizio alla fine.
Come quando corri e salti.
Quando superi un castello ti viene chiesto se vuoi salvare.ora comprendo.
Ma non dovevano mettere l'aiuto automatico? :(C'è. Se muori un certo numero di volte nello stesso punto ti compare un cubo. Se lo colpisci parte un filmato che ti mostra cosa devi fare, poi ti fa scegliere se riprovare a farlo oppure andare avanti.
finito il secondo mondo, davvero molto bello, non oso immaginare cosa può essere in multi...
Se ti sei chiuso fuori casa è solo colpa tua.
;)
Se ti sei chiuso fuori casa è solo colpa tua.Little Big Planet, ma fiducia zero.
;)
Non so se è già stato segnalato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=YAUOCMzgNBs :oSeeeeeee...
Una cosa non ho capito: si deve giocare per forza col telecomando o si può giocare anche col controller "classico" come se fosse un platform per Super Famicom? Come funge il sistema di controllo?
Una cosa non ho capito: si deve giocare per forza col telecomando o si può giocare anche col controller "classico" come se fosse un platform per Super Famicom? Come funge il sistema di controllo?Basta mettere in orizzontale il wiimote e hai un perfetto pad stile Nes!
si gioca davvero, si ha l'idea di giocare con un videogioco davvero, nulla da ridire su i giochi film che si vedono sulle mega console, ma dannazione se si vede la differenza tra gioco vero e gioco camuffato.Ho idea che la differenza sia per lo più dentro di te. :yes:
Basta mettere in orizzontale il wiimote e hai un perfetto pad stile Nes!Mmmh, sì c'ho pensato, ma stile NES mi pare un po' pochino... Faccio tutto con due tasti? Vabbe' che alla fine i comandi sono corsa e salto, non è che si debba fare chissà che... Però ho letto su Wiki che bisogna scuotere il telecomando per svolazzare avvitandosi in aria [che in Super Mario World si faceva con A, mi pare], 'sta cosa non è che mi piaccia molto... Vabbe' comunque al 90% ci giocherò, mi ispira assaje.
bisogna usare il wiimote in posizione orizzontale per forza.Ecco, mi interessava sapere questo, grazie.
Impostando il discorso in quel modo sembra si voglia suggerire che sulle "grandi" non esistano giochi di questo livello.Lui non ha detto questo, ha detto che si vede la differenza tra un Uncharted ["gioco film"] e un Super Mario, e mi pare ovvio.
No. Alcune azioni e contesti richiedono per forza i sensori di movimento (per esempio ci sono delle piattaforme che variano la propria inclinazione in base a come si inclina il wiimote), quindi bisogna usare il wiimote in posizione orizzontale per forza.
è un gioco che procura gioia, colorato, spensierato, continuo, essenziale, mi ero quasi dimenticato come erano fatti, guardate sulla mensola e ditemi quanti ne contate di questo genere per ps3 e 360, io non ne vedo nessunoNon ne vedi nessuno perchè sono probabilmente salvati sugli HD di PS3 e 360, essendo stati scaricati dal Live/PSN.
si gioca davvero, si ha l'idea di giocare con un videogioco davvero, nulla da ridire su i giochi film che si vedono sulle mega console, ma dannazione se si vede la differenza tra gioco vero e gioco camuffato.Ho idea che la differenza sia per lo più dentro di te. :yes:
e non necessariamente di questa qualità, ovviamente.E vabbè, ma cosi non vale.
Jello datti a Street FighterFixed. :yes:
Jello datti al retrogaming pesante allora, di giochi "puri" ne fanno ben pochi ormai.Tu scherzi ma è così.
sono curioso di sentire perchè a livello "platform-giocoso" i livelli della storia di lbp ps3 sarebbero inferiori a quelli di mario ds (un mario preso a casaccio). Non perchè sono necessariamente contrario alla tua affermazione (lo sono), ma perchè sarei interessato alle motivazioni.Perdona il mio ritardo, purtroppo non bazzico spesso di qui quanto vorrei...comunque per me la questione è veramente semplice, tu consideri veramente LBP superiore come platform a i vari Mario? Togli quello per Ds dai, quel "a casaccio" era a metà tra l eufemismo e la provocazione; nonostante non impazzisca per LBP, so riconoscerne gli effettivi meriti e nemmeno io lo considero inferiore a NSM per Ds.
Tu scherzi ma è così.Ma lo so, infatti non scherzavo.
Dopo una lunga pausa dai lidi retrogaming, oggi ho riacceso la mia retrostation e la differenza netta mi è subito saltata al pad: è triste constatarlo ma a livello di controlli e di "feeling" anche il gioco più merdoso per le console 8-16bit è nettamente più divertente del 90% dei titoli odierni.
sono curioso di sentire perchè a livello "platform-giocoso" i livelli della storia di lbp ps3 sarebbero inferiori a quelli di mario ds (un mario preso a casaccio). Non perchè sono necessariamente contrario alla tua affermazione (lo sono), ma perchè sarei interessato alle motivazioni.Perdona il mio ritardo, purtroppo non bazzico spesso di qui quanto vorrei...comunque per me la questione è veramente semplice, tu consideri veramente LBP superiore come platform a i vari Mario? Togli quello per Ds dai, quel "a casaccio" era a metà tra l eufemismo e la provocazione; nonostante non impazzisca per LBP, so riconoscerne gli effettivi meriti e nemmeno io lo considero inferiore a NSM per Ds.
i tutorial ti spiegano come si gioca, cosa che prima non andava spiegata perché era tutto più sempliceInsomma, io in Secret of Mana non ci capivo fondamentalmente un cazzo, rimasi bloccato tipo 12 anni. Però c'erano i manuali, c'erano le mappe. Però erano in inglese. XD
Tu scherzi ma è così.
Dopo una lunga pausa dai lidi retrogaming, oggi ho riacceso la mia retrostation e la differenza netta mi è subito saltata al pad: è triste constatarlo ma a livello di controlli e di "feeling" anche il gioco più merdoso per le console 8-16bit è nettamente più divertente del 90% dei titoli odierni.
Allora ti invito a prendere in mano un qualsiasi gioco del NES o del SNES e giocarci qualche minuto, magari con la prova pratica realizzi ciò che intendevo dire.Tu scherzi ma è così.
Dopo una lunga pausa dai lidi retrogaming, oggi ho riacceso la mia retrostation e la differenza netta mi è subito saltata al pad: è triste constatarlo ma a livello di controlli e di "feeling" anche il gioco più merdoso per le console 8-16bit è nettamente più divertente del 90% dei titoli odierni.
Ma non è vero.
Cioè, per quella decina di conclamati capolavori immortali (9 sono Nintendo e il decimo è Street Fighter 2) si, ma per il resto si va dal vecchio rudere oramai ingiocabile al solamente discreto.
Cioè, quello che io vorrei non è il "si stava meglio quando si stava peggio", perchè NON si stava meglio quando si stava peggio.
Allora ti invito a prendere in mano un qualsiasi gioco del NES o del SNES e giocarci qualche minuto, magari con la prova pratica realizzi ciò che intendevo dire.E' vero.
A livello di immediatezza, feeling e divertimento in genere c'è un abisso coi giochi di oggi.
LittleBigPlanet con la fisica che ha è imprevedibile. E' una cosa che ha dei vantaggi e degli svantaggi. Lo svantaggio è che se si spostano gli oggetti in maniera strana puoi morire nonostante la tua abilità, ma è anche un vantaggio perchè ad ogni partita lo stesso livello è ogni volta in un certo senso diverso. Mario invece, come tutti i platform classici, è sempre identico, ti puoi imparare a memoria i pattern. In LittleBigPlanet no.
Comunque come dice Floyd è anche una questione di abitudine, per giocare a LBP bisogna reimparare a giocare i platform ed approcciarsi in maniera diversa, tenendo presente che ciò che succederà non è predeterminato ma c'è una certa dose di imprevedibilità.
Non saprei, per me l'esperienza potrebbe benissimo essere legata alla sfida ludica!
Vedi Mario, per me è stata un'esperienza giocare il Galaxy e lo è ora giocare questo episodio, proprio per la sfida che offre!
Anche perchè, se voglio vivere un'esperienza appagante dal punto di vista della trama o delle atmosfere, rimango convinto che non sia questo il media adatto!
secondo me ci sono fondamentalmente due tipi di approccio ai videogames: c'è chi cerca la sfida e chi vuole solo vivere un'esperienza. I primi sono quelli che si trovano a loro agio con Ninja Gaiden, i secondi invece spesso amano ad esempio i giochi di ruolo.Non vorrei sbagliare, ma dubito che Ezhan ami i giochi di ruolo che intendi tu.
secondo me ci sono fondamentalmente due tipi di approccio ai videogames: c'è chi cerca la sfida e chi vuole solo vivere un'esperienza. I primi sono quelli che si trovano a loro agio con Ninja Gaiden, i secondi invece spesso amano ad esempio i giochi di ruolo.Non vorrei sbagliare, ma dubito che Ezhan ami i giochi di ruolo che intendi tu.
E relativamente a Silent Hill 2: l'ho giocato di giorno con audio non troppo alto, nonostante questo non potevo giocarci più di mezz'ora perchè mi veniva male al petto. O______oU
No beh i giochi di ruolo erano solo un esempio, ma vale ad esempio anche per giochi come Assassin's Creed, che ha un livello di sfida praticamente nullo ma a tanta gente piace per l'ambientazione, la ricostruzione delle città, l'atmosfera eccetera.
Bhò, io questo problema non lo vedo proprio, quando voglio smettere di giocare faccio sospendi e spengo, poi quando riaccendo riparto da dove ero arrivato.
Bhò, io questo problema non lo vedo proprio, quando voglio smettere di giocare faccio sospendi e spengo, poi quando riaccendo riparto da dove ero arrivato.
:O
Lol, probabilmente ne io ne naked avevamo capito di questa opzione.
Comune l'ho provato in 2 e in 4 ieri e non ne sono contentissimo. Meglio in singolo secondo me, almeno per quanto ho visto io. Non c'è nulla per cui cooperare davvero (meglio LBP in quel senso) e nemmeno un pò di sfida tra i partecipanti. In quattro poi diventa tutto troppo confusionario.
Decisamente meglio dell'episodio DS, non mi stacherò mai di ripeterlo.
No beh i giochi di ruolo erano solo un esempio, ma vale ad esempio anche per giochi come Assassin's Creed, che ha un livello di sfida praticamente nullo ma a tanta gente piace per l'ambientazione, la ricostruzione delle città, l'atmosfera eccetera.
Quindi per "esperienza" intendi gioco ludicamente noioso?
Ma allora, ripeto, se cercate storie, atmosfere o ambientazioni, secondo me avete sbagliato media!
Oddio, io ieri ho fatto dalle 9 alle 2 di notte con i miei amici.Bhò, io questo problema non lo vedo proprio, quando voglio smettere di giocare faccio sospendi e spengo, poi quando riaccendo riparto da dove ero arrivato.
:O
Lol, probabilmente ne io ne naked avevamo capito di questa opzione.
Comune l'ho provato in 2 e in 4 ieri e non ne sono contentissimo. Meglio in singolo secondo me, almeno per quanto ho visto io. Non c'è nulla per cui cooperare davvero (meglio LBP in quel senso) e nemmeno un pò di sfida tra i partecipanti. In quattro poi diventa tutto troppo confusionario.
Decisamente meglio dell'episodio DS, non mi stacherò mai di ripeterlo.
P.S. Le nostre ragazze ci volevano ammazzare, erano le 3 e facevamo un casino assurdo tra risate e imprecazioni...pensate che a gioco finito, quando la mia ragazza mi ha detto facciamo i conti dopo, mi è venuta voglia di saltargli in testa, afferrarla e buttarla giù dal balcone :o:D :D :D
Spero solo che sia lungo, molto lungo :yes:
Breaking news - more pixels = goodQualità eccellente, comunque, speriamo lo portino su PSN e Live.
Guardate che bello in HD, la qualità dell'immagine non ne risente, sembra quasi nativo: http://www.youtube.com/watch?v=3MurWPRzmzo
Gira su emulatore Wii per PC (Dolphin). Avevo visto anche i video di Super Smash Brawl, eccellenti.
Guardate che bello in HD, la qualità dell'immagine non ne risente, sembra quasi nativo: http://www.youtube.com/watch?v=3MurWPRzmzo
Nì. E' emulazione, quindi vuol dire che interviene a monte. Il Wii HD di cui si parla spesso e che è più fattibile (vedi le specifiche del PC su cui gira quel New Super Mario Bros. Wii: puoi immaginarti un Wii HD con quelle caratteristiche?) prevede un semplice scaler e non darebbe certo quei risultati. Il numero basso di poligoni si vede comunque tutto e anche il pesante intervento dei filtri sulle texture. Lo stile di NSMBW non ne soffre, anzi la "morbidosità" ben ci si sposa. Pure Super Smash Bros. Brawl, come dice Luv, è buono. Già un Metroid perdebbe qualcosa, a mio avviso. Comunque di giochi con grafica fotorealistica Wii non ne ha molti, quindi non sarebbe un gran problema.Gira su emulatore Wii per PC (Dolphin). Avevo visto anche i video di Super Smash Brawl, eccellenti.
Allora un Wii HD tecnicamente sarebbe possibile senza intaccare la qualità dei giochi in versione SD, e darebbe pure dei buoni risultati. Non pensavo.
Chi te lo ha perso? O__oU
Vendimelo. :sisi:
Dormi abbracciato all'amaray? :DChi te lo ha perso? O__oU
Vendimelo. :sisi:
I soliti serpenti.
Fammi sperare un altro po che il Wii salti fuori, poi adesso dormo sogni tranquilli cullato dalla Mia copia di NSMBW.
Dormi abbracciato all'amaray? :DChi te lo ha perso? O__oU
Vendimelo. :sisi:
I soliti serpenti.
Fammi sperare un altro po che il Wii salti fuori, poi adesso dormo sogni tranquilli cullato dalla Mia copia di NSMBW.
Mah, alla fine Ferruccio non ha detto una cazzata.
Il gioco non sembra adattarsi benissimo alla cooperazione. Più che altro il multy va approcciato con uno spirito competitivo: in questo caso diventa estremamente divertente.
Quindi ecco la splendida Nintendidea: ti faccio superare il livello automaticamente da Luigi, poi appena torni tu ai comandi e finisci le vite TAH-DAH! rieccoti nella stessa cacca di prima, solo quattro livelli più indietro.L'idea della "superguida" può funzionare e in linea di principio la appoggio, ma in questo contesto cozza contro tutto il resto, diventando quasi una presa in giro.
Mah, alla fine Ferruccio non ha detto una cazzata.
Il gioco non sembra adattarsi benissimo alla cooperazione. Più che altro il multy va approcciato con uno spirito competitivo: in questo caso diventa estremamente divertente.
Forse perchè è un gioco che nasce e trova il suo apice a livello di divertimento per il single player?
Il gioco non sembra adattarsi benissimo alla cooperazione. Più che altro il multy va approcciato con uno spirito competitivo: in questo caso diventa estremamente divertente.
Mah. Questo va mooolto contro l'idea di "giocatore Nintendo". E anche contro la mia idea di "gioco per Wii che vorrei". Cioè, io gioco con la mia ragazza: non me ne importa una mazza di essere competitivo quando gioco con lei. Voglio divertirmi assieme a lei. Se voglio un'esperienza competitiva metto su la modalità online di Killzone 2. Il gioco è bellissimo, ma giocando in più di una persona la difficoltà è semplicemente mal calibrata. A volte si muore perché qualcuno prende un fungo che mette in pausa tutto per mezzo secondo, a volte si spingono involontariamente altri giocatori in un lago di lava, perché si rimbalza in modo strano su un altro giocatore...
Può essere divertente per mezz'ora facendo i cazzoni e tentando di ostacolare gli altri giocatori, ma non è assolutamente il tipo di esperienza che mi diverte.
Peccato. Vedremo come andrà. Ma scommetto che, fra altri 5-10 livelli giocati assieme, e la mia ragazza si romperà le palle di morire in continuazione e torneremo a Rock Band.
ma rapportato al mario ds è di gran lunga più difficile(non l'ho finito solo per l'odioso castello finale, quello sì che è complicato perchè è lungo non per altro)? PErchè dai video non mi sembra complicato, siete pippe voi ? ;D
ma lbp non è un platform. E' altro . non è paragonabile con mario.Infatti sono daccordissimo con te. Non sono stato io a paragonarlo e a definirlo superiore a priori a quest ultima incarnazione di mario 2d. LBP è un esperimento se vogliamo, un qualcosa di molto interessante; ma a livello puramente "platformico" lo trovo molto inferiore a (quasi) tutti i mario, come se poi fosse un offesa indicibile stare dietro al primo della classe.
A parte gli scherzi sono due cose completamente diverse. Eccellenti entrambi ma incomparabili
ma lbp non è un platform. E' altro . non è paragonabile con mario.Infatti sono daccordissimo con te. Non sono stato io a paragonarlo e a definirlo superiore a priori a quest ultima incarnazione di mario 2d. LBP è un esperimento se vogliamo, un qualcosa di molto interessante; ma a livello puramente "platformico" lo trovo molto inferiore a (quasi) tutti i mario, che poi come se fosse un offesa indicile stare dietro al primo della classe.
A parte gli scherzi sono due cose completamente diverse. Eccellenti entrambi ma incomparabili
Ma vedi sei tu che hai scritto che "Braid e LBP come innovazione e non solo ridicolizzano questo onesto lavoro di riproposizione", io ho solo ribattuto a questa affermazione perchè non la ritengo veritiera. C'è una via di mezzo sicuramente e ripeto che LBP ha tanti ed indubbi meriti, ma appunto lo ritengo inferiore nel complesso; come perfezione nei comandi, nella giocabilità, nel level design e come dici tu nella strabordante serie di idee che contengono (ripeto "quasi") tutti i principali capitoli delle avventure di mario.sono curioso di sentire perchè a livello "platform-giocoso" i livelli della storia di lbp ps3 sarebbero inferiori a quelli di mario ds (un mario preso a casaccio). Non perchè sono necessariamente contrario alla tua affermazione (lo sono), ma perchè sarei interessato alle motivazioni.Perdona il mio ritardo, purtroppo non bazzico spesso di qui quanto vorrei...comunque per me la questione è veramente semplice, tu consideri veramente LBP superiore come platform a i vari Mario? Togli quello per Ds dai, quel "a casaccio" era a metà tra l eufemismo e la provocazione; nonostante non impazzisca per LBP, so riconoscerne gli effettivi meriti e nemmeno io lo considero inferiore a NSM per Ds.
bhe prima di tutto passiamo da un opposto all'altro: dal ritenere inferiore lbp ai vari mario a ritenerlo superiore. C'e anche una via di mezzo. Secondo me diversi livelli di lbp (non solo quelli della storia) possono competere in divertimento e creatività anche con i mario classici. E trovo che questo sia un grande traguardo per un gioco che è ovviamente limitato dal fatto che ogni meccanismo di un livello deve essere perfettamente replicabile dai giocatori nel level editor.
poi quello che per me è il mario migliore, yoshi's island, ha i suoi punti di forza nella strabordante serie di idee che contiene, non più nel platforming puro dei vecchio mario.
A me quel tipo di tensione piace quando gioco da solo. Quando gioco con la mia ragazza vorrei un livello di sfida meno da martellate sui denti.Nei livelli più semplici la cooperazione è in pratica inesistente a parte minuzie, ma vedrai che nei livelli più impegnativi la cooperazione può portare eccome i suoi frutti, uniti ad una sana dose di divertimento che non fa mai male. Nonostante questo, sono comunque daccordo anchio che nell idea multiplayer di questo titolo ci sia qualcosa che non va.
Ma poi il problema non è neanche quello. Il vero problema è che non c'è quasi modo di aiutarsi a vicenda e, quando c'è, è tutto molto goffo. Mi riferisco, ad esempio, al prendere qualcuno in spalla. Le uniche interazioni possibili fra giocatori sono in pratica quelle che riguardano l'ostacolarsi a vicenda. Non ci sono situazioni che richiedono la cooperazione di diversi giocatori. Per me è un limite enorme. Capisco che il sistema di gioco non è stato pensato fin dall'inizio con il multiplayer in mente, ma in questo caso Nintendo ha la colpa di non avere davvero adattato le basi di un Mario 2D al multiplayer.
(tant'è che l'ho parcheggiato al primo castello del secondo mondo,
Provato il primo mondo con un compare.Aspetta qualche altro livello per dirlo. :yes:
Già in due è una figata (un po' troppe vite e power-up, però), da soli dev'essere un po' stiracchiato e desolante
Già in due è una figata (un po' troppe vite e power-up, però), da soli dev'essere un po' stiracchiato e desolante, in quattro dev'essere il massimo della vita.
nel primo livello c'è un cannone come si raggiunge?
ma esplorando come?
si può andare solo su binari nelle mappe
ma esplorando come?
si può andare solo su binari nelle mappe
Esplorando nei livelli. Ci sono uscite secondarie in moltissimi livelli che portano ai cannoni, a casette extra o a livelli bonus.
ho finito i primi 2 mondi sia in single che in multi con la donna.
Lasciamo perdere il fatto che se esiste un modo per morire in qualche modo la mia donna lo sperimenta subito a causa della scarsa abilita' e aggiungiamo anche grazie ad una sfiga senza uguali.
Tutto sommato lo trovo molto bello e ha lo stesso feeling che si prova giocando a quello del DS
non capisco pero' perche' non mi da' "l'effetto colla" che provo in genere quando gioco un nuovo Mario
qualcuno è già riuscito a sbloccare il nono mondo?
Non riesco a capire se siamo noi sgravati o gli altri mammole, ma finora non si è trovato nessun punto particolarmente ostico-frustrante.
Comunque, giusto nel 7° mondo ho trovato un paio di stage con momenti di vero panico, però mai frustrazione da dire "come diavolo si fa?".
Tutti fenomeni fino al nono mondo, quindi. Complimenti!
Cmq per me la punta massima di infamia di tutto il gioco sta nel livello 9-7.Quotissimo!
Fai conto che quando ho finito il gioco avevo un centinaio di vite in saccoccia, ma quando ho finito di prender le monete del mondo segreto ne avevo una trentina in meno.
Mi saprai dire... :)
sì ok, ma little big planet, son 3 milioni di livelli e il 95 per cento è feccia, ma caspita, il 5 per cento di 3 milioni non mi sembra poco eh... Poi va beh, il futuro della musica allora è in Avril Lavigne che vende vagonate di dischi.
Il problema è che dei banali utenti non riusciranno mai a replicare il lavoro di un team di game designer. In Little Big Planet la maggior parte dei livelli creati dagli utenti sono dei semplici "Vai da A a B incontrando sullo sfondo le sagome dei personaggi del tuo cartone animato preferito". Le eccezioni sono davvero pochissime. Il futuro qui non ce lo vedo assolutamente, o forse è LBP che nella sua semplicità paradossalmente non è il gioco adatto.
Ma chi é il sonaro
che ha scritto quell'articolo e afferma con stentorea sicurezza il futuro dei platform è nei contenuti creati dagli utenti.
Sì infatti abbiamo 3 mil. di little b p venduti contro gli attuali 13 mil. di new super mario per wii (che continua a vendere tra l'altro).
Il problema è che dei banali utenti non riusciranno mai a replicare il lavoro di un team di game designer.
Non lo so, già qui Wis ha fatto "miracoli" qua dentroMe li sono persi! Link?
nei 36 episodi di community spotlight http://www.lbpcentral.com/forums/showthread.php?24885-Community-Spotlight-Episode-36&p=430346 trovi circa 500 di queste "eccezioni", come le chiami tu. Diverse "eccezioni" hanno più idee di tanti giocacci che ci sono in giro, a mio parere.
Mario ha un gameplay non legato alla fisica
A parte il discorso che c'è solo un piano di profondità, Mario ha un gameplay non legato alla fisica, quindi più prevedebile dagli aspiranti designer e di conseguenza è maggiormente probabile che il risultato finale sarebbe migliore, dovendo tenere presente meno variabili.
Secondo me piace perché è bello punto.Quoto.
E' un ottimo platform 2d, divertente e immediato e anche abbastanza impegnativo per chi vuole fare tutti i livelli e trovare tutte le monete, e ha anche diverse idee carine e originali in molti livelli.E' anche un prodotto che fatica a scrollarsi di dosso un'impostazione antidiluviana che al giorno d'oggi ha poco senso, ma che Nintendo continua a proporre anacronisticamente in modo quasi autistico (leggi "vite").
E' un ottimo platform 2d, divertente e immediato e anche abbastanza impegnativo per chi vuole fare tutti i livelli e trovare tutte le monete, e ha anche diverse idee carine e originali in molti livelli.E' anche un prodotto che fatica a scrollarsi di dosso un'impostazione antidiluviana che al giorno d'oggi ha poco senso, ma che Nintendo continua a proporre anacronisticamente in modo quasi autistico (leggi "vite").
Per chi non riesce proprio a tollerare queste cose, c'è un certo Super Mario Galaxy a ricordare che Nintendo non ha avuto nessun problema a evolversi e rinnovare - con grandissimo successo - i suoi classici.Super Mario Galaxy ha la stessa identica (e antidiluviana) gestione delle vite, ma lì il problema praticamente non si pone.
Sul discorso vite, boh no comprendo :)Se giochi in due con qualcuno non particolarmente capace te ne rendi conto.
Il motivo c'è, sei pippa e devi essere punito, flagellato e biasimato.
Rifacendo 2 o 3 livelli da addirittura 2 minuti l'uno.
Scherzi a parte boh, io l'ho finito che avanzavo 80 vite e davvero non capisco come si possano finire le vite in un gioco in cui in quasi tutti i livelli se ne possono ottenere un paio o anche più... E anche a finirle non vedo la tragedia nel dover ripetere un paio di livelli... Magari mettiamo pure 3 o 4 checkpoint/salvataggi in ogni livello...
Sinceramente non vedo nulla di antidiluviano e senza senso in un titolo che altro non è che un divertentissimo revival della vera e propria icona del plaform, Mario in 2D, appunto.
Cosa c'è da non capire? Dover rifare livelli già superati perché si è morti non ha senso proprio. Ma che, scherziamo? Devo buttare un quarto d'ora per rifare tre livelli perché ho sbagliato un salto? E poi, che durino due minuti (e non è vero) o ne durino dieci non conta nulla. Semplicemente, è roba da videogiochi di quindici anni fa.
Non è una tragedia, ma neanche un dito al culo senza preavviso lo è. Però non vuol dire che sia giustificabile.
Per me è un gioco dalla difficoltà mal calibrata e dal level design non eccelso. Buon gioco, ma per me il peggiore della serie.
Credo che il problema sia, fodamentalmente, che NSMB non gira su una console Sony!
No, aspetta, il peggiore della serie è New Super Mario Bros. per DS :whistle:
Comunque il problema delle vite per me non si pone, anzi. Un po' di tensione in più nell'affrontare i livelli aggiunge del pepe al gioco. Il ricattare il videogiocatore chiedendo impegno la cui mancanza è punibile con la ripetizione di vecchie fasi è fondamentale per creare certe situazioni. Non credo ci sia bisogno di ricordare quanto schifoso sia diventato Splinter Cell dopo l'eliminazione dei checkpoint e la possibilità di salvare ovunque. Via la tensione, via l'atmosfera, non si rischia niente, non c'è nulla in gioco.
Un solo livello di Mario Galaxy piscia in testa a mezzo New Super Mario. Per fortuna che fra un mesetto esce Galaxy 2.
Sinceramente non vedo nulla di antidiluviano e senza senso in un titolo che altro non è che un divertentissimo revival della vera e propria icona del plaform, Mario in 2D, appunto.
ma già il revival lo avevano fatto con la versione ds, questo è il revival copy del revival.
Comunque, no, per me dover ripetere il livello in cui sono morto è punizione più che sufficiente. L'unica conseguenza che ha morire e dover ripetere tre livelli è che spengo la console e mi dedico a qualcosa di meno frustrante. Tipo fare castelli di carte in balcone.
No, davvero, è game design vecchio e ammuffito. Ribadisco: per quanto sia un buon gioco, NSMBW è, a mio parere, il più moscio, pavido e stanco dei super mario. Un solo livello di Mario Galaxy piscia in testa a mezzo New Super Mario. Per fortuna che fra un mesetto esce Galaxy 2.
Il senso di sfida sta nel riuscire ad andare avanti non nel rifare cose già fatte.
Ma per me, da grandissimo estimatore di New super mario Wii, Ferruccio ha ragione sulle vite.
Non sta più né in cielo né in terra che io debba sprecare il mio tempo libero a rifare interi livelli che ho già superato.
E allora a che servono? Solo a spaccare le palle a chi invece è sega come ferruccio?
Ma su questo sono d'accordo, eh. Fra l'altro, non necessariamente perché a me faccia cacare ripetere un livello, ma per il semplice fatto che questo, oggi, è lo standard. L'industria dei videogiochi si è evoluta in questo senso, giusto o sbagliato che sia, ed è giusto seguire quest'evoluzione. Anche perché NSMBW è un gioco "tradizionalista" ma per molti versi comunque moderno, non è un Mega Man 9, in cui ci sono evidenti motivi per i quali ha senso rimanere ancorati a meccaniche vetuste. E oltretutto, ripeto: fosse un gioco dall'impostazione completamente hardcore, lo capirei anche, ma stiamo comunque parlando di un gioco che porta i più abili ad accumulare centinaia di vite. E allora a che servono? Solo a spaccare le palle a chi invece è sega come ferruccio?
Ma davvero il gioco era così facile?No, allora:
Comincio a sentirmi una pippa :(
ma il problema che ha sempre avuto Mario è che se non sei capace ti basta tornare al livello 1-1 e "farmare" finchè non raggiungi le 100 vite. A quel punto ce la fa chiunque a finirlo.Esatto e non solo, il gioco ti fa anche vedere come fare. :D
Non penso che se si gioca in condizioni masochistiche (riuscendo a finire le vite per questo o quello) ci si debba lamentare di un limite del gioco. Secondo me è come lamentarsi di una barra d'energia o del tempo. Oh, son limiti messi dai programmatori per dare una certa calibrazione alla difficoltà. Non ci si sta dentro? Peggio per noi.Ma "arbitro cornuto", proprio, perchè le vite così come sono pensate in NSMB non hanno senso.
Ma non per questo "arbitro cornuto" o chi per lui.
Lo scrollone in genere sta sulle balle anche a me, un po' meno in nsmb perchè mi veniva abbastanza naturale da fare tirando verso di me il controllerPer me vale esattamente l'opposto. In Galaxy non mi è piaciuto molto ma l'ho tollerato perchè in fondo basta un movimento del polso, qui in NSMB invece devi muovere entrambi gli avambracci, e in situazioni un po' incasinate (tipo quando devi portare il funghetto e capita che lo devi raccogliere in fretta, mollare, riraccogliere) è indecente.
Riguardo le vite, restano un modo per mettere un minimo di ansia nei giocatori pippa e costringerli ad imparar bene a giocare nei primi livelli.Fallendo miseramente, perchè anche il giocatore pippa avrà un bordello di vite nei primi quadri e quando il gioco si inasprirà non farà altro che accumulare vite in modo autistico ripetendo i primi due livelli (questo se avrà voglia di farlo, bene intesi). E' inutile che mi mettano l'opzione "te lo gioco io" se poi mantieni una cosa così inutile e fastidiosa (perchè aggirabile in modo fastidioso) come le vite.
a) Se il giocatore "bravo" tiene Mario il secondo anche se finisce vite non succede nulla, riparte con con 5 viteUtilizzando un continue, che è comune e viene conteggiato tanto per il primo quanto per il secondo giocatore (lo so perchè ho provato).
b) Esiste il pulsante A che serve proprio a mettere il giocatore pippa (chessò mia figlia di 4 anni anzi ne aveva ancora 3 all'uscita) in bolla e divenire invincibile nei punti ostici seguendo placidamente il giocatore 1 e anzi servendo da ancora di salvezza in alcuni casi.Qui lollo di brutto perchè non lo sapevo assolutamente.
Se invece il giocatore pippa é il player 1 ovvero il frequentatore di TFP forum, beh si dedichi ad altro chessò my little pet shop o assassin's creed.Non si può eccellere in tutti i generi, che dici? Io sono sempre stato abbastanza scarso in tutti i Mario (li finisco anche al 100% ma provo una frustrazione che provo raramente in altri giochi pur difficili) pur avendo buoni risultati in altri titoli.
Mario 2D Wii vs. Galaxy = Mario 2D é un gioco praticamente perfetto nelle meccaniche, Mario 3D no.Le meccaniche di NSMB sono quelle collaudate da 20 anni di storia del videogioco, Galaxy prova ad aggiungere qualcosa.
Su questo thread ci sono perle psicologicamente interessanti eh...E vabbè, anche maestri di vita niente male, se è per quello.
Su questo thread ci sono perle psicologicamente interessanti eh...
Ed é bene rilinkare l'ultimo uppone ovvero quello che ho scoperto poi essere il blog di ferruccio che ha bisogno di traffico.
http://www.singleplayercoop.com/2010/04/creare-livelli-per-new-super-mario-wii-con-reggie/
Esempio di ottimo unbiased giornalismo "merda square enix che in FFXIII non ha inserito rpg maker".
Riguardo le vite, restano un modo per mettere un minimo di ansia nei giocatori pippa e costringerli ad imparar bene a giocare nei primi livelli.
Riguardo tutti questi problemi che chi non é capace ha nel multiplayer:
a) Se il giocatore "bravo" tiene Mario il secondo anche se finisce vite non succede nulla, riparte con con 5 vite
b) Esiste il pulsante A che serve proprio a mettere il giocatore pippa (chessò mia figlia di 4 anni anzi ne aveva ancora 3 all'uscita) in bolla e divenire invincibile nei punti ostici seguendo placidamente il giocatore 1 e anzi servendo da ancora di salvezza in alcuni casi.
Se invece il giocatore pippa é il player 1 ovvero il frequentatore di TFP forum, beh si dedichi ad altro chessò my little pet shop o assassin's creed.
b) Esiste il pulsante A che serve proprio a mettere il giocatore pippa (chessò mia figlia di 4 anni anzi ne aveva ancora 3 all'uscita) in bolla e divenire invincibile nei punti ostici seguendo placidamente il giocatore 1 e anzi servendo da ancora di salvezza in alcuni casi.Qui lollo di brutto perchè non lo sapevo assolutamente.
Questa sera mi leggo il manuale, giuro. :D
Ah, ho controllato sul manuale, in effetti c'è scritto sia che dopo aver finito il gioco si può salvare ovunque, sia che premendo A il giocatore 2 entra nella bolla. :-[
Devo provare a rigiocare con mia figlia. :yes:
Per far avvicinare la bolla al giocatore 1 bisogna agitare il wiimote (magari c'é scritto sul manuale ma si sa mai!).Quello è evidente perchè quando un giocatore muore compare la bolla con il simbolino del wiimote agitato (o viene scritto).
Da cui come noti é più facile giocare in due piuttosto che da soli.No comunque, perchè a meno che non si vada avanti insieme, la telecamera tende ad inquadrare entrambi i giocatori togliendo porzioni di ciò che ha davanti il giocatore più a destra.
Non ho capito il problema dei "continue", visto che non c'é.Non vorrei sbagliare, ma ricordo che esaurite tutte le vite di un giocatore il gioco registra l'utilizzo di un "continue" salvandolo nella situazione. Non so se questo precluda l'ottenimento di qualche bonus alla fine.
Se al giocatore 1 (mario) restano vite non c'é gameover, semplicemente il giocatore 2 (pippa toad o luigi) tornerà ad ogni morte totale con 5 o 6 vite, l'unico malus é che lascerà il giocatore da solo a metà livello quando schiatta.
No comunque, perchè a meno che non si vada avanti insieme, la telecamera tende ad inquadrare entrambi i giocatori togliendo porzioni di ciò che ha davanti il giocatore più a destra.
In alcuni livelli non è possible applicare la politica attendista da "ancora di salvataggio", o si va avanti insieme o è un disastro. In alcuni salti si rischia di darsi vicendevolmente fastidio se non si è coordinati (mia figlia è scarsa ma non così tanto da non riuscire a superare autonomamente molti passaggi dei primi livelli). Quindi per me è comunque più facile andare avanti da solo. Questo senza considerare la bolla 'a comando'. Ti saprò dire.
Immagino che ognuno provi frustrazione con giochi diversi... Io proprio ora mi sto incazzando come una biscia alla stanza col titan e i due ascensori di batman arkham asylum, scommetto che tu l'hai superata in scioltezza e col sorriso sulle labbra :D:D
* VERO, ma dà l'idea di poter migliorare con l'impegno mentre Mario 3D mette ostacoli insormontabiliNon sono ostacoli insormontabili, esattamente come non è una legge trovarsi immediatamente meglio con un Mario 2D che solitamente comprende più minacce da 1hit=morto e quindi può provocare più frustrazione di un titolo in cui si ha inizialmente meno controllo ma anche l'ancora di salvezza della barra di energia.Citazione** FALSO, la qualità di Mario 2D é sempre molto alta.Sì, scusami, mi sono espresso male. Intendevo "qualità percepita". Come dicevo un titolo che passati i primi quadri diventa troppo difficile per essere portato a termine, o che costringe a ripetere pezzi di livello per una svista, o che ancora non presenta una grafica particolarmente impressionante (su questo però si può discutere visto che NSMB è effettivamente bello da vedere) o fotorealistica, spesso non viene percepito come "valido" dalla maggior parte dell'utenza. In un panorama dove la maggior parte dei giochi per esigenze di mercato praticamente si finisce da sola, Mario sfugge a questa regola inserendo sì la modalità per motolesi, ma garantendo comunque una sfida dalla difficoltà sopra la media. Eppure piace, eppure vende, secondo me al di là della qualità del titolo, e più per un discorso, come ben dici, di nostalgia e "iconicità" del personaggio e del genere (platform bidimensionale, immediatamente riconoscibile anche da mia nonna).Citazione*** FALSO, sono due giochi totalmente diversi, sono simili solo nella testa degli sviluppatori che hanno inserito ALCUNI elementi di Mario 2D in Mario 3D, dove comnq vengono utilizzati in modo totalmente diverso.Sì, vabbè "totalmente diversi".
Ti rispondo "FALSO, non è così", e tutti contenti.Citazione**** E infatti non lo é, é uno spin off in 3D che mantiene alcune intuizioni del titolo di partenza.Mi sfugge completamente il tuo metro di giudizio sulle meccaniche di gioco, evidentemente.
Poi riguardo il "valore" ti assicuro che l'unico dato oggettivo che abbiamo é proprio dato dalle vendite (quindi una persona apprezza tanto/gli é utile un prodotto da perderci soldi guadagnati per averlo) per il resto son menate mentali tue o mie che si legano ai singoli gusti, storia, cultura etc.. (per esempio per me molta della musica che dai più é considerata "accettabile" é totalmente inaccettabile, ma ci son dentro ci lavoro etc... per cui non sono un buon metro di paragone etc..).
Io non ho detto che il 3D è migliore del 2D, eh.*
Ho detto che i giochi in questione sono EVOLUZIONI IN 3D del gioco in 2D. **
Ma lo credi visto che ti incapponisci in Mirror's Edge.M'incaponisco con Mirror's Edge perchè è il vero platform duro e puro del futuro, altro che questa paccottiglia nata vecchia. :P
No no, io ho un problema con l'inerzia di Mario.
L'ho sempre avuto, sin da quando giocavo al bar a Super Mario Bros. :-[
Quelli 3D mitigano un pelo l'inerzia e sono più facili, se no odierei pure quelli. :yes:
Ripeto, secondo me Mario Galaxy è infinitamente più divertente, appassionante e fantasioso di NSMBW. Ha una compattezza del level design che New Super Mario si sogna. Oltre a essere stilisticamente molto più bello.
Infine: saltare in Mario Galaxy è più divertente che in NSMBW, il che rende automaticamente più divertente l'intero gioco.
Scusa... ma ricordo bene o tu inneggiavi alla validità di Little Big Planet come platform? Non vorrei far confusione.Più facile che io inneggiassi a Klonoa come platform (non c'è l'inerzia! :D) e a Little Big Planet come prodotto dalle infinite possibilità creative (anche platform).
Scusa... ma ricordo bene o tu inneggiavi alla validità di Little Big Planet come platform? Non vorrei far confusione.Più facile che io inneggiassi a Klonoa come platform (non c'è l'inerzia! :D) e a Little Big Planet come prodotto dalle infinite possibilità creative (anche platform).
Super Metroid => Metroid Prime => Metroid Prime Corruption
Ovviamente sbagli :) Aether sul discorso evolutivo e prova a mettermi other M qui:Other M non è ancora uscito, non posso esprimermi. Da quel che ho visto nei video lo vedo molto più uno spin off che altro.CitazioneSuper Metroid => Metroid Prime => Metroid Prime Corruption
Non sono lo stesso gioco, non giocano manco nello stesso campionato.
Già la sola "esplorazione" in ambiente 3D é totalmente diversa rispetto a quella che é fattibile in ambiente 2D con visuale laterale.
O a qualche commentatore banfone a non essere "stupito" dalle vendite di New super mario (basta guardare a World - Bros vari e non a Galaxy-Sunshine appunto).
Come andando su un'altra dicotomia abusata non é che il videogioco che dà esperienza "cinematografica" sia evoluzione, perché ci può essere sempre il totoro-J.J-Fabiet (cit.) utente che quando si continua ad aspettare un'esperienza di tipo videoludico (e sono tanti se guardiamo alle vendite di wii sports).
Primal... Deathrap dungeon
aldila del sesso degli angeli, Rulla poderoso questo new super mario bros.Mi aspettavo anche un titolo relativamente facile, ma in multi non lo e' per niente. Mondo 3!
sei un po' indietro sul "prezzolato" (fonte?) patcher.. sarà un anno e mezzo che non fa più proclami pro-sony
detto questo, non capisco perchè un commentatore avrebbe dovuto necessariamente basarsi su tutte le vendite dei giochi 2d di mario. Super mario bros wii era il primo mario 2d che usciva su una console casalinga da anni.* Diversa piattaforma,diversa utenza**, e diverso anche il gioco, visto che è de facto un altro party game con l'enfasi sul multiplayer*** (che per me è il principale motivo delle vendite).guardando alle vendite e ai modi (vendite nel tempo, system seller) avrebbero dovuto sì guardare alla storia della serie (mario 2D) ed alle vendite anche solo restando nel passato prossimo, virtua console e ds.
per continuità intendevo l'utenza, non i giochi (non che secondo me ci sia continuità anche per quanto riguarda i giochi: la quasi totalità dei superhit wii e ds sono giochi costruiti su una periferica immediatamente accessibile a tutti, non su small concepts come gli arcade di qualche decennio fa. Mario bros ds è un'eccezione che fa leva sulla nuova popolarità nintendo
e la stragrande maggioranza dell'utenza è nuova,Falso appunto, vero solo in ottica sony di videogioco = playstation.
è molto probabile che una parte sia completamente estranea al fenomeno vg e che nintendo abbia effettivamente espanso il mercato potenzialeE' molto improbabile perché negli anni '70-'80 TUTTI i bambini-ragazzini avevano a che fare con i videogiochi, 100 lire e via.
perchè semplicemente questa utenza cerca altro rispetto al passato.Falso, ricerca proprio il divertimento comune dei videogiochi passati.
la quasi totalità dei superhit wii e ds sono giochi costruiti su una periferica immediatamente accessibile a tutti, non su small concepts come gli arcade di qualche decennio fa. Mario bros ds è un'eccezione che fa leva sulla nuova popolarità nintendo).
secondo me te non dai abbastanza importanza al target. Secondo te dalle dichiarazioni e dalle campagne pubblicitarie Nintendo punta prima di tutto a chi i vg li ha giocati (una minoranza) o a cercare nuovi acquirenti (potenzialmente infiniti) ?Tende a nuovi utenti relativamente ai bambini mentre per il resto tende a RIPORTARE al videogioco utenti che se ne son fregati per noia, cambiamento degli stessi e ampliamento a dismisura del tempo necessario da dedicare (che non é andato pari passo ad un maggiore divertimento, anzi).
come ho detto, naturalmente ci saranno anche quelli che sono passati da zelda a wii sports. Ma sono una netta minoranza, lo dicono i numeri.
Primal... Deathrap dungeon
Ho come l'impressione che tu non sia molto aggiornato su cosa succede da cinque-sei anni a questa parte su console non Nintendo.
Fonte é quanto banfa di contorno a activision e compagnia
guardando alle vendite e ai modi (vendite nel tempo, system seller) avrebbero dovuto sì guardare alla storia della serie (mario 2D) ed alle vendite anche solo restando nel passato prossimo, virtua console e ds.
Il resto sono banfate tendenziose alla pachter che vorrebbero i giochi 2D seppelliti dagli ultimi geniali titoli delle genialissime terze parti
Guarda l'approccio stampa/commentatori/marketing virale a GTA per PS360 e quello a New Super Mario (porting da DS!!!), quindi guarda i dati di vendita e quindi di interesse reale per i due titoli.
Visto appunto che era facilissimo prevedere il successo di New Super Mario Bros Wii che é tra l'altro una pietra miliare nella storia del medium (Mario 2D, il gioco più venduto ed apprezzato di sempre, in multiplayer).
Solo che il successo di Mario 2D é scomodo per le software houses che vanno in tutt'altra direzione e appunto pretendono arbitrariamente e gettando fumo negli occhi che gears fo war sia "evoluzione" e miglioria di yoshi's island.
Sono due strade diverse invece ed é da coglioni non saperlo cogliere (nintendo stessa eh che su N64 e GC si era fatta invaghire dal solo 3D perdendo fette gigantesche di utenti)
Falso, controlla i dati virtua console
** Falso in gran parte, vedi sotto
*** Falso, é un ottimo platform 2D single player non vende solo per l'aggiunta del multiplayer.
E' un "vero" Mario 2D, non é Zelda four swords.
Non hai letto bene quanto scritto sopra.
I 40-50enni che comprano il Wii oggi non sono affatto "nuova utenza" riguardo i videogiochi in generale, non é che negli anni '70 e '80 non esistessero videogiochi.
La "nuova utenza", i "casual" sono un'invenzione dei concorrenti, in realtà é soprattutto un recupero di un'utenza ai videogiochi, una largautenza che non ha il tempo né la voglia di stare ore e ore senza divertirsi su un Oblivion o su titoli che mettono l'ostacolo di un'interfaccia di secondo grado.
Ovvero i giochi in sala giochi prima della decadenza erano il più immediato e comprensibile possibile come approccio e sistema di controllo.
La complessità e profondità veniva poi, dato un sistema che idealmente fosse il più vicino possibile alla realtà (chessò arcade sciistico era su simil sci, arcade aerei automobilsitici o motoristici su simil cockpit - cabine - moto, star wars in simil X wing etc..) o di grande immediatezza si costruiva il gioco.
Non era necessario l'inutile e dannoso apprendimento di secondo grado "per tirare un pugno devi fare giallo+rosso assieme, mezza luna in senso orario e finisci col ruttino perché lo dico io", bastava l'esperienza reale per approcciarsi al gioco ("gira il volante in senso antiorario per girare a sinistra" "mira all'anatra e premi il grilletto") e quando non era possibile ("salta i barili") si cercava di risolvere nel modo più semplice possibile ("premi l'unico pulsante esistente per saltare i barili").
Gente abituata bene non vuole giocare questa roba dei millemila pulsanti, combinazioni, astrazioni varie e mezzelune (che per altri versi puoi trovare nel sistema di gioco di un monster hunter o oblivion) semplicemente perché ha un pessimo rapporto perdita di tempo/apprendimento.
Può essere giustificata in una simulazione di aereo-astronave con tastiera, ma qui andiamo su un discorso nicchia e resta cmnq un essere vicini alla realtà (le plance di aerei e ipotetiche di astronavi sono effettivamente complesse, tirare un pugno un po' meno).
Il Wii appunto molto spesso ripropone quel tipo di esperienza (meno nei titoli terze parti che al solito credono di aver "evoluto" i videogiochi rendendoli solo inutilmente barocchi e macchinosi)
E' molto improbabile perché negli anni '70-'80 TUTTI i bambini-ragazzini avevano a che fare con i videogiochi, 100 lire e via.
Anche gli arcade in sala giochi/bar erano per la gran parte costruiti su periferiche o su controlli basati su pochi pulsanti cui si legava un movimento immediato a schermo.
I concept all'epoca non erano volutamente small, anzi erano "i più grossi possibile" per la tecnologia dell'epoca.
L'immediatezza di controllo era voluta, mentre il gioco tendeva a partorire una situazione il più "grande" possibile pur rimanendo divertente immediatamente (gioco=divertimento).
Battaglie spaziali tra decine di astronavi, la circumnavigazione della luna, tutto tarzan in 20 minuti, un film a cartoni animati nella sua completezza, dal cimitero alla foresta al borgo al castello con tutte le vie di mezzo, etc etc
Mario Bros DS non é un'eccezione, l'eccezione sarebbe un Mario 2D che non vendesse.
Tende a nuovi utenti relativamente ai bambini mentre per il resto tende a RIPORTARE al videogioco utenti che se ne son fregati per noia, cambiamento degli stessi e ampliamento a dismisura del tempo necessario da dedicare (che non é andato pari passo ad un maggiore divertimento, anzi).
Lo conosci perchè viene postato da alcuni siti di vg e su neogaf ?
new mario bros Wii come fanno con qualsiasi titolo Nintendo, al di là della qualità. Da questo poi prevedere le vendite allucinanti che ha avuto basandosi sulla virtual console (uno dei criteri più originali che io abbia mai sentito) ce ne passa. E poi che c'entra GTA ? assolutamente niente.
New mario bros wii al massimo resterà nei ricordi di qualche nintendaro invecchiato e nelle classifiche. Invece little big planet rimarrà negli annali per il suo coraggio, la sua innovazione e la sua grande comunità.Rileggiti tra 10 anni. Anche per aver gratuitamente inserito little big planet nel thread, ma in Sicilia vi fanno con il ferruccio-stampino? Ah no c'é il buon Neo che vi salva :)
ma che scomodo giobbi ?Scomodo perché le software houses, "l'industria" vanno in tutt'altra direzione.
La verità è che Nintendo quando non va sul sicuro con Mario e il casual gaming colleziona vendite inferiori ai concorrenti, da wii music (accidenti, come è che non stato premiato questo gioco che va in tutt'altra direzione? Colpa dei cattivoni di ign immagino)Wii Music vende meno perché presuppone creatività da parte dell'utente, stesso motivo per cui Little Big Planet vende meno.
ma che c'entrano i dati della virtua console ? che ne sai chi li ha comprati quei giochi ? che ne sai che questi utenti hanno gradito i giochi ? che ne sai che erano interessati ad un nuovo mario 2d ?No davvero qui non ha senso rispondere.
Se poi mi posti una dichirazione di un tizio di nintendo che dice che hanno fatto mario 2d perchè si basavano sulle vendite dei vecchi mario e sulla virtual console ti dò ragione.
Banalmente, se nintendo avesse fatto un mario 2d su nintendo 64 e gc basandosi sulle vendite dei vecchi mario, non avrebbe venduto un ventesimo di mario bros wii. Sai perchè ? te lo lascio immaginare.Banalmente hai torto ma non posso dimostrarlo.
l'utenza è nuova giobbi, guarda questi dati (si riferiscono a fine 2008, non so ce ne sono aggiornati)Hai un modo tutto tuo di leggere questi dati che c'entrano poco.
http://blog.nielsen.com/nielsenwire/wp-content/uploads/2009/02/4th-qtr-2008-console-gender-usage-abridged.pdf
Me li linki il post dove prevedevi *esattamente* queste vendite incredibili ?Incredibili non capisco per chi visto che il solo discretino Mario 2D DS sta a 20 milioni.
I casual non sono un'invenzione dei concorrenti (nintendo stessa usa questo termine, come ben sai e le loro campagne pubblicitarie sono dirette ai casual)Falso, il termine che utilizza nintendo é "expanded market" e si riferisce a questo quando parla di suoi prodotti che vanno "oltre" il concetto solito di videogiochi (wii fit, wii music, etc...).
Questo ovviamente non è un fenomeno nuovo (il videogame è sociale per definizione), ma come nintendo l'approcciato si.Sino lì, é simile al Nes e a quanto avveniva nelle sale giochi che erano appunto luoghi "sociali".
soprattutto a quelli che i vg non li hanno mai giocati.Solito mito, é bassissimo il numero di utenti Wii che non abbia mai giocato videogiochi.
.CitazioneE' molto improbabile perché negli anni '70-'80 TUTTI i bambini-ragazzini avevano a che fare con i videogiochi, 100 lire e via.
si vabbè, giobbi, andiamo di aneddoti personali. La stragrande maggioranza della faccia della terra non ha mai toccato un videogioco in vita sua. I numeri della gente che approccia o ha approcciato i vg rimangono largamente inferiori a quelli di altri medium. Sony e ora nintendo cercano di ovviare al problema
Infatti non erano volutamente small, lo erano perchè la tecnologia non permetteva altro. E questo vale tutto il resto. Erano semplici e immediati perchè la tecnologia non permetteva altro. Quando la tecnologia ha permesso altro, sono venuti fuori virtua fighter e ridge racer.No l'immediatezza dei controlli era una scelta voluta per non creare barriere inutili con il potenziale pubblico.
bhe questo non puoi provarlo finchè non esce un mario 2d single player su una console da casa.
Vedo personaggi alla moda. Vedo un messaggio che mi dice che è figo giocare e divertirsi con i tuoi amici tamarri. Vedo personaggi che agitano l'ultimo gimmick che mi permette di perdere peso. Etc etc
Cerco di snellire che é uno di quei post mostroni che attraggono ragazze sul tfp:
(a seguire 47 quote e 693 righe di testo)
Le vendite dei due titoli sono equivalenti ora (Mario continuerà), GTA ps360 era stra hypato, new super mario no anzi.
Non attacchiamoci a balle strane la realtà é un'altra ovvero che sono siti che vogliono premiare un certo tipo di utenza e quindi sviluppatori (ferruccio in sintesi), e mattapple andava pure oltre cercando di spingere nintendo a creare un certo tipo di contenuti a scapito di altri.
Leggi gamespot e ign et voilà, preview I'm seriously doubting that the experience would be any fun with just one person playing
E c'é chi ci crede ancora a quanto leggo.
Se il titolo più scaricato nella virtual console é di gran lunga Mario 2D é ovvio che su quella stessa console una sua evoluzione con medesime meccaniche e immaginario venderà bene, non ci vuole un veggente.
Rileggiti tra 10 anni. Anche per aver gratuitamente inserito little big planet nel thread, ma in Sicilia vi fanno con il ferruccio-stampino? Ah no c'é il buon Neo che vi salva Smiley
Scomodo perché le software houses, "l'industria" vanno in tutt'altra direzione.
Wii Music vende meno perché presuppone creatività da parte dell'utente, stesso motivo per cui Little Big Planet vende meno.
Non é "colpa" di Ign bensì di nintendo, mentre lo scrivere stronzate su wii music senza capirci un'acca sì é colpa di Ign et similia ma resta un problema soprattutto loro. Non é che IGN esaltasse wii sports... e chissenefrega di IGN, é solo specchio di una certa mentalità industria dei videogiochi-"stampa" dei videogiochi.
Un tizio Nintendo é Satoru Iwata che disse palesemente agli azionisti che avevan fatto new super mario su wii perché al versione DS aveva venduto benissimo ed era quindi il loro terzo titolo "sicuramente oltre i dieci milioni di copie"?
hai un modo tutto tuo di leggere questi dati che c'entrano poco.
Sono la percentuale in minuti di quanto i possessori delle varie consoles giocano divisi per età.
Non tengono conto della quantità del venduto.
Falso, il termine che utilizza nintendo é "expanded market" e si riferisce a questo quando parla di suoi prodotti che vanno "oltre" il concetto solito di videogiochi (wii fit, wii music, etc...).
Solito mito, é bassissimo il numero di utenti Wii che non abbia mai giocato videogiochi.
Proprio a Natale messo su Mario le varie mamme insegnavano ai figlioletti scarsissimi come giocarci perché lo conoscevano già (nes) al contrario di loro.
Evidentemente la stragrande maggioranza della popolazione sulla terra vive in Amazzonia, perché chi aveva dai 15 anni in giù nel 1978 in mondi civilizzati ha giocato ai videogiochi (erano la "cosa nuova" in tutti i bar), e qualcuno pure in su.
Fai i tuoi conti e vedi che chi ha cinquant'anni ora conosce i videogiochi in larghissima maggioranza e qualcuno anche più vecchiotto. Non giocava con PS2 e Gamecube ma questo é un altro discorso.L'operazione Nintendo é stata in larga parta di far tornare a giocare chi non giocava più puntando sul fatto che non giocasse a causa dei prodotti che venivano presentati e non dell'attività ludica in sé (in fondo dai 50 anni in su continuano a fare le parole crociate no?)
No l'immediatezza dei controlli era una scelta voluta per non creare barriere inutili con il potenziale pubblico.
Sui primi computer atari girava roba complessa come controlli, non andavano in sala giochi per scelta
E' uscito e non te ne sei accorto, dev'esser colpa della preview di Ign.
Non recuperi i vecchi videogiocatori (solo con) il Mame e la virtuaconsole (che guarda caso é parte integrante iniziale del progetto Wii, chissà come mai)
Li recuperi con prodotti NUOVI che possano interessarli.
Nicole Kidman non é "alla moda" é "socialmente accettata da tutti" é un po' diverso.
Poi ok su prodotti specifici non per tutti ti ritrovi i Darii o come si chiaman su style botique e hai ragione.. ma style boutique non é prodotto "per tutti" é per un'utenza specifica così come la stella NBA promuove il gioco EA.
Il problema del nostro dialogo tra sordi é che consideri utenza del passato utenza nintendo, mentre, ripeto per la terza e ultima volta, mi riferisco ai giocatori iniziali a quanti hanno visto nascere il videogioco.
Quei videogiochi visti all'epoca con stupore (e non visti ora che non ha senso) sono molto vicini al Wii come concetto.
Reggie:Spoiler (click to show/hide)
...
Sì è davvero un capolavoro.
Non so quante litigate mi sono fatto con la donna giocandoci :D
pazzesco..ricordo questa serie, ero piccolissimo, ma negli anni devo averla rimossa e quindi non ho mai pensato a nessun parallelo..
Miyamoto ha mai parlato di questa cosa?
occorreva che il giocatore percepisse la sensazione di migliorare le proprie capacità, giocando ripetutamente.
Ed é il gioco a rendere simpatico il personaggio/pupazzetto chiaramente, non il contrario.
Alcune monete sono da espulsione istantanea della sacra rota, altro che Galaxy 2.
Ma scrivo x altro ovvero: come mai mario in n s mario bros perde il cappello?Perdi una vita. ^____^
Come lo recupera?
Chi non e' bravo deve sudare e diventarlo, non ci sono punti esperienza qui si fa sul campo... :):yes: esatto
occorreva che il giocatore percepisse la sensazione di migliorare le proprie capacità, giocando ripetutamente.
Che poi è un po' il segreto di tutti i giochi belli con una reale profondità.Quanto hai ragione. :yes: :yes:
Non mi convincete.No, in effetti hai ragione. I checkpoint con parti mortalmente facili (o totalmente prive di sfida) seguite da parti mortalmente difficili sono fastidiosissimi in ogni tipo di gioco.
Quello che dire ha poco a che fare con le 2000 volte che mi sono rifatto il corridoio + scenetta + uccidi bowser + scenetta solo per comunciare il livello vero. A me sembra di buttare il mio tempo, non mi diverte e di certo non mi sento piú bravo alla fine.
I checkpoint con parti mortalmente facili (o totalmente prive di sfida) seguite da parti mortalmente difficili sono fastidiosissimi in ogni tipo di gioco.ma su questo punto specifico sono d' accordo pure io
anche l' ultimo DKCR ha una prefazione del Boss finale logorroica.Sì, vero, me l'ero scordato ma è stato uno dei punti in cui ho rischiato di perdere la pazienza. Però i boss di DKCR non sono decisamente la sua caratteristica migliore, quindi glielo perdoniamo. ^__^
nel caso per esempio delle stelle verdi di Galaxy 2 la tiritera ad inizio livello mi è risultata insopportabile.mamma mia cosa mi hai appena ricordato, terribile, si vede proprio quando una cosa è infilata a fine gioco e quale è stata pensata durante lo sviluppo.
^___^
A Vito suggerisco di giocare Banjo-Kazooie.:D è vero terrificante!
Non so se l'abbiano mantenuta nel remake per XLA, ma aveva una parte (pre-)finale tra le peggiori che io ricordi:Credo che chiunque sia riuscito a sopravvivere a quel livello possa sopportare anche le peggiori torture.Spoiler (click to show/hide)