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[P]lay => Play => Topic aperto da: Toki 81 - 23 Nov 2005, 21:25

Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Toki 81 - 23 Nov 2005, 21:25
Discutibile svolta sparatutto in questa evoluzione della saga,il titolo e' uscito pal da un po' di giorni,sento davvero pochi pareri a riguardo,sta vendendo una miseria?

Qualcuno che lo sta giocando ci sara' credo,io sono abbastanza scettico,mi interessava sapere se la trama e' corposa come il terzo e il primo,se mantiene lo stesso tasso demenziale,e se vale davvero la pena acquistarlo nuovo.  :roll:

Ign e Gamespot l'hanno giudicato con 8.7 e 8.2, non male.

bye.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Shape - 24 Nov 2005, 08:47
Io a casa ho il demo (c'è anche Jak X), l'ho preso sabato in un negozio di videogiochi, ma devo ancora giocarlo.

A quanto ho letto è stata eliminata la componente esplorativa molto caratteristica degli altri tre episodi. Componente che permetteva di rigiocare alcuni livelli non esaminati a fondo.

Spero che questo Gladiator non sia soltanto una serie di scontri in arene e nient'altro.

Vi farò sapere per la demo.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 24 Nov 2005, 10:49
Inversione di marcia quindi?
Resto sintonizzato, perchéla serie mi piace(va).
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: AIO - 24 Nov 2005, 11:51
Secondo me non è stato un cambiamento drastico;
la seire era chiaramente indirizzata a diventare un ibrido tra Unreal Tournamente e pupazzetti vari. Peccato.
Secondo me i primi due andavano nella direzione giusta, ma hanno voluto puntare tutta l'enfasi di gioco sulle armi anzichè sul platform. Peccato (2).
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: omnislash - 25 Nov 2005, 09:17
Ho provato la demo di cui parlava Shape...

A una prima occhiata mi è sembrato simile al secondo episodio (il terzo ancora non l'ho fatto).

Questa volta la storia è ambientata in una specie di trasmissione tv a cui ratchet partecipa alla stregua di gladiatore, e le arene in cui avverranno le lotte sono molto simili ai livelli dei passati episodi quindi non credo che ci siano grandi differenze...

...solo una cosa però mi attirato mentre stavo spengendo la console...lo schermo di stato delle armi...per ogni arma è possibile acquistare tonnellate di potenziamenti  che vanno dall'aggiunta di abilità elementali a..(credo perchè era tutto bloccato) aumento dei colpi nel caricatore e del volume di fuoco..

..sembra interessante...
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Sator - 25 Nov 2005, 11:33
Citazione da: "omnislash"

Questa volta la storia è ambientata in una specie di trasmissione tv a cui ratchet partecipa alla stregua di gladiatore, e le arene in cui avverranno le lotte sono molto simili ai livelli dei passati episodi quindi non credo che ci siano grandi differenze...


C'è il maggiordomo robotico che suona il basso? No perche' in caso affermativo ci troviamo già di fronte al GOTY :lol:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 25 Nov 2005, 16:22
Ho acquistato da Play.com questo e Sly3 ma ancora mi devono arrivare.
Ultimamente le Poste Italiane fanno schifo come un tempo.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Void - 25 Nov 2005, 18:23
Citazione da: "Wis"
Ho acquistato da Play.com questo e Sly3 ma ancora mi devono arrivare.
Ultimamente le Poste Italiane fanno schifo come un tempo.

Oggi scioperano anche, quindi secondo me fanno il ponte :evil:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 27 Nov 2005, 02:55
Arrivato stamattina.
Ratchet prende. Non offre nulla di particolarmente brillante, ma è adrenalitico al punto giusto, e andando avanti acquista sapori tattici discretamente attraenti.
Simile ma in qualche modo diverso dai precedenti, è un gioco che scorre via fin troppo rapidamente in ogni sua porzione.
"Porzioni singole" di videogioco, direbbe Edward Norton. =)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Cryu - 27 Nov 2005, 14:20
Wisse, la 1st impresion dopo 2 livelli è la più deprimente ever.
Ambienti scialbi, nemici inguardabili, personaggi animati malissimo, shooting grezzo senza mordente né spettacolo.

Sarebbe questo il seguito del miglior shooter 3D per PS2?  :(
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Cryu - 27 Nov 2005, 14:26
Citazione da: "Sator"
C'è il maggiordomo robotico che suona il basso? No perche' in caso affermativo ci troviamo già di fronte al GOTY :lol:


Per ora non c'è neanche il capitano Quark.
Dire che butta male è il principe degli eufemismi...
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 27 Nov 2005, 16:51
Citazione
Wisse, la 1st impresion dopo 2 livelli è la più deprimente ever.
Ambienti scialbi, nemici inguardabili, personaggi animati malissimo, shooting grezzo senza mordente né spettacolo.

Sarebbe questo il seguito del miglior shooter 3D per PS2?


uffa, giocatelo tutto e piantala di portare sfiga ^_____^
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 27 Nov 2005, 19:31
Citazione da: "Cryu"
Wisse, la 1st impresion dopo 2 livelli è la più deprimente ever.
Ambienti scialbi, nemici inguardabili, personaggi animati malissimo, shooting grezzo senza mordente né spettacolo.

Sarebbe questo il seguito del miglior shooter 3D per PS2?  :(

Dopo due livelli mi stavo sentendo male anche io.
A parte i "nemici inguardabili e animati malissimo", che sinceramente non ho riscontrato, era proprio il gioco che non andava.
Dopo migliora parecchio, anche perchè succhia all'interno dell'azione "a spot", inedita nella serie: missioni che durano uno o due minuti, combattimenti troncati di punto in bianco che sembrano davvero portare al nulla.
Dopo un po' ho cominciato a farmene una ragione, ed è iniziato l'effettivo divertimento. E poi si può giocare in due!

Il migliore della serie rimane il secondo, a mio avviso, parecchio sopra tutti gli altri, anche se il primo è il primo e il terzo mi è comunque piaciuto.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Gatsu - 27 Nov 2005, 19:42
Il demo è così noioso che l'ho tolto dopo due partite (30 secondi, nperchè mi hanno ammazzato subito ^__^). No, davvero, spero di aver avuto sonno io, ma se è tutto così è ributtante.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Cryu - 27 Nov 2005, 19:50
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Cryu"
Wisse, la 1st impresion dopo 2 livelli è la più deprimente ever.
Ambienti scialbi, nemici inguardabili, personaggi animati malissimo, shooting grezzo senza mordente né spettacolo.

Sarebbe questo il seguito del miglior shooter 3D per PS2?  :(

Dopo due livelli mi stavo sentendo male anche io.
A parte i "nemici inguardabili e animati malissimo"


Infatti non ho detto nemici, ho detto 'personaggi'. Tutti.
Anche Ratchet, tradizionalmente un gioiello di animazione, a tratti si muove come l'ultimo dei bot. E non si può dire che quell'armatura gli doni. I nemici, dal canto loro, per ora fanno pena. In Ratchet 3 avevano animazioni Disneyane e un design simpaticissimo. E cosa mi ritrovo? Zombie robot? Ma per favore!
Prova a rimettere su Ratchet 3 rifacendoti il livello della foresta. Un altro pianeta. In tutti i sensi :)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 27 Nov 2005, 23:07
Citazione
Il migliore della serie rimane il secondo, a mio avviso, parecchio sopra tutti gli altri,


non sono assolutamente d'accordo (Ratchet 3 lo massacra ^_^) ma questo non ha importanza. piuttosto, in attesa di provare Gladiator m'è venuta voglia di rifare il 2 in modalità FPS. apropo', ma c'è la modalità FPS in Gladiator?
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 28 Nov 2005, 02:29
Citazione da: "federico_res"
non sono assolutamente d'accordo (Ratchet 3 lo massacra ^_^)

Ratchet 3 è identico al due con grafica migliore e sottogiochi penosi (l'hackeraggio mi ha fatto venire l'orticaria). =)
Poi il due era anche più tosto, e dava maggiormente l'impressione di 'prodotto completo'. Ovviamente secondo me.
In Gladiator ci sono tutte le visuali del 3.
A livello di stile non ci siamo, non sembrano nemmeno gli Insomniac: i livelli sono davvero troppo scialbi ed anonimi.
Però tutto il resto c'è, e a livello di azione probabilmente è il migliore della serie.
Ripeto, poi, c'è la cooperativa a due giocartori, motivo per il quale probabilmente la grafica dei livelli non è stata pompata a dovere. =P
Le esplosioni comunque fanno la loro bella scena.
Online è rifinito e bilanciato in modo migliore del 3.
Sinceramente non sono ancora riuscito a capire se complessivamente vale gli altri o non li vale. A naso direi di no, ma la modalità cooperativa a due giocatori (ve l'avevo detto che c'è?) e un online migliore sollevano un po' le sorti.
Mi ha dato anche l'idea che a livelli di difficoltà superiori acquisisse caratteristiche più interessanti, dovendo amministrare in modo più oculato le munizioni.
Sicuramente è lo shooter più adrenalitico e casinaro che io abbia mai visto. =)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 28 Nov 2005, 03:07
Citazione
Ratchet 3 è identico al due con grafica migliore e sottogiochi penosi (l'hackeraggio mi ha fatto venire l'orticaria). =)


ma proprio no, IMHO ^_____^

Ratchet 2 era un prodotto di transizione. Insomniac non aveva ancora ben chiaro che gioco volesse fare, dopo il (imo pallosissimo) primo episodio. alla fine ha fatto uno sparatutto con un sistema di controllo del cavolo (la soggettiva la ottieni dopo aver finito il gioco una volta) e un set di ambientazioni ben poco ispirate. proprio la completezza è quel che gli manca ^_____^

Citazione
Però tutto il resto c'è, e a livello di azione probabilmente è il migliore della serie.


questo è ciò che volevo sentire!  8)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 28 Nov 2005, 14:33
Citazione da: "federico_res"
alla fine ha fatto uno sparatutto con un sistema di controllo del cavolo (la soggettiva la ottieni dopo aver finito il gioco una volta) e un set di ambientazioni ben poco ispirate. proprio la completezza è quel che gli manca ^_____^

Ocio che le ambientazioni di R&C2 sono sfavillanti in confronto a Gladiator, che si salva giusto perchè almeno a livello di leveldesign-giocoso-schietto sono buone.
Un sistema di controllo maggiormente consapevole e ambientazioni maggiormente ispirate sono probabilmente le uniche differenze tra R&C3 e R&C2. Per chi si è frantumato R&C2, R&C3 poteva essere pure una frantumazione testicolare (non nel mio caso, anche se ho notato la carenza di idee nella meccanica). =)
Per il resto è un gioco fotocopia, o se vogliamo elogiarlo a tutti i costi (badate bene che comunque da appassionato della serie mi ci sono divertito un mondo), potremmo dire una rivisitazione pompata del secondo.

P.S. Dai, gadget e sottogiochi sono proprio terribili in confronto ai precedenti! =P
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 28 Nov 2005, 21:49
Finita la prima tornata in 10 ore circa a due stellette di difficoltà (quella predefinita).
Non ho digerito molto la decontestualizzazione delle missioni, e la sporadica poca varietà all'interno di esse (soprattutto l'ultima, decisamente banale e ripetitiva).
Buono il fatto che a difficoltà maggiore il gioco sembri decisamente più divertente.
Ora sono all'inizio dell'immancabile "modalità sfida", dove i money fioccano come gocce in tempesta.
Per il motivo sopra esposto lo ritengo il capitolo probabilmente meno riuscito della serie, anche se personalmente mi ha comunque divertito molto (e attualmente continua a farlo, anche più che all'inizio).
Io però sono un fan scriteriato di Ratchet & Co., quindi siete liberi di prendere il giudizio con le pinze. =)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 30 Nov 2005, 11:05
Aggiornamento.
Potenziare le armi è divertente come al solito, e le modifiche effettuabili sono molto interessanti. =)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Shape - 30 Nov 2005, 11:41
Citazione da: "Wis"
Finita la prima tornata in 10 ore circa a due stellette di difficoltà (quella predefinita).
[cut]

Solo 10 ore??? Mi sembra un po' poco, rispetto ai canoni a cui ci ha abituato Insomniac :?
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 30 Nov 2005, 13:27
Giocata la cooperativa: Divertente!
Genere che si presta a blastaggi veloci e senza troppa fatica. Peccato che selezionando i 16:9, lo split screen perde schermo visualizzando il volto del personaggio. In pratica rimane in una specie di "4:3".
Non so se c'è il comando per ovviare alla cosa, ma così cercando nei menù, non l'ho trovato.
10 min di gioco e direi che è il solito ratchet e non per questo è un male.
Approfondirò. :roll:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 30 Nov 2005, 14:23
Citazione
Solo 10 ore??? Mi sembra un po' poco, rispetto ai canoni a cui ci ha abituato Insomniac


Ratchet 3 non dura mica di più. poi gli stimoli alla rigiocabilità sono parecchi :)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 30 Nov 2005, 14:31
Il 16:9, da Ratchet 2 in poi (il primo era solo 4:3), è sempre stato un tristissimo zoom. Nel 2 addirittura c'era un punto in cui la visuale in 16:9 rendeva difficoltoso vedere le piattaforme su cui saltare.
Per zoom intendo il 16:9 di God of War, Tekken 5, GTA, etc. dove praticamente anzichè aggiungere visuale ai lati si tagliano gli estremi superiori ed inferiori dell'immagine 4:3 per adattarla alla proporzione 16:9.
Caso differente quello di Shadow of the Colossus, Resident Evil 4 e The Getaway, con l'immagine effettivamente PENSATA per 16:9.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 01 Dic 2005, 10:11
Fatto un po' di livelli e di primo acchitto il gioco non si distoglie troppo dai precedenti. Almeno il feeling è lo stesso, come anche le prove nelle arene. Il gameplay è molto più gustoso adesso.
Purtroppo però , il metodo di progressione fa cagare. Spezza troppo il ritmo. Session da un minuto, con un minuto di filmatino idiota. Troppo scarso Braschi. :?
Tutto così :arrow: brand in parte rovinato.
Vado avanti....
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 01 Dic 2005, 13:08
Citazione da: "stone21"
Purtroppo però , il metodo di progressione fa cagare.

Eggià.
Pillole di gameplay. Sono soddisfacenti solo a difficoltà elevata e senza abusare delle armi utlrapotenti (ne ho già un bel po' a livello 99).
In due è fatto davvero bene. 30 frame ma costantissimi, e la grafica è identica.
Tecnicamente sfiziosa l'opzione "ultra bloom" nei trucchi (tradotta con "super luce"), anche se rende alcuni quadri praticamente ingiocabili, tanto sono luminosi.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 01 Dic 2005, 14:36
Sono alla fine. Ho fatto tutte le arene ma non mi fa accedere al quadro finale.
In pratica sulla mappa segna la nave grande per raggiungere la stazione, ma l'unica cosa che mi fa selezionare è l'arena, dove comunque ho sbloccato tutto.
Che mi manca?
Anche perché la voce di Clank è odiosa. :x
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 01 Dic 2005, 14:39
Se parli della stazione fantasma devi raggiungerla con la nave che usi per spostarti da un pianeta all'altro.
O forse devi fare qualche altra "sfida dread" in qualche altro pianeta per potenziare la tua posizione in classifica.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 01 Dic 2005, 14:44
Citazione da: "Wis"
Se parli della stazione fantasma devi raggiungerla con la nave che usi per spostarti da un pianeta all'altro.
O forse devi fare qualche altra "sfida dread" in qualche altro pianeta per potenziare la tua posizione in classifica.
Risolto.
In pratica la stella che visualizza la mappa indica la nave grande per spostarsi sui pianeti. Per andare avanti nel gioco devo prendere la navetta che serve per andare direttamente all'arena e quindi alla stazione di controllo.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 01 Dic 2005, 16:58
Finito con meno di 9 ore. Ho vinto quacche cosa?
Bel passatempo. La velocità con si finisce spinge a rigiocare. Personalmente per vedere le varianti delle armi fino a dove arrivano.
Fortuna che era in prestito.  :faccetta che fa fiuuu:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Shape - 01 Dic 2005, 17:08
Citazione da: "stone21"
Finito con meno di 9 ore. Ho vinto quacche cosa?
Bel passatempo. La velocità con si finisce spinge a rigiocare. Personalmente per vedere le varianti delle armi fino a dove arrivano.
Fortuna che era in prestito.  :faccetta che fa fiuuu:

Allora mi sa che o lo prendo usato o in superofferta... tanto non userei né il doppio tantomeno l'online.
E poi già il terzo episodio l'ho trovato abbastanza semplice, non me la sento di pagarlo a prezzo pieno. Peccato :?
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 01 Dic 2005, 19:57
Io ho pagato Sly3 e Gladiator complessivamente quanto un gioco solo.
Sly3 su Play.com credo sia ancora in offerta, e, a proposito, da quello che ho visto parte molto ma molto meglio del 2 (che non mi era piaciuto, mentre il primo l'ho rovinato a furia di giocarci).
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Andrea Rivuz - 01 Dic 2005, 20:03
Citazione da: "Wis"
Io ho pagato Sly3 e Gladiator complessivamente quanto un gioco solo.
Sly3 su Play.com credo sia ancora in offerta, e, a proposito, da quello che ho visto parte molto ma molto meglio del 2 (che non mi era piaciuto, mentre il primo l'ho rovinato a furia di giocarci).


Sly 3 credo sia uscito direttamente a prezzo basso anche qui in Italia, l'ho visto in un negozio (che solitamente ha prezzi medio-alti) a 36€.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: andreTFP - 01 Dic 2005, 21:24
Citazione da: "Shape"
Citazione da: "stone21"
Finito con meno di 9 ore. Ho vinto quacche cosa?
Bel passatempo. La velocità con si finisce spinge a rigiocare. Personalmente per vedere le varianti delle armi fino a dove arrivano.
Fortuna che era in prestito.  :faccetta che fa fiuuu:

Allora mi sa che o lo prendo usato o in superofferta... tanto non userei né il doppio tantomeno l'online.
E poi già il terzo episodio l'ho trovato abbastanza semplice, non me la sento di pagarlo a prezzo pieno. Peccato :?

[spam promozionale]
Se ti interessa io lo vendo promo a 13 euro.  :wink:
http://tfpforum.it/viewtopic.php?t=10966&start=90
[/end spam promozionale]

EDIT: come non detto, venduto a keigo.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 02 Dic 2005, 11:09
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Sly 3 credo sia uscito direttamente a prezzo basso anche qui in Italia, l'ho visto in un negozio (che solitamente ha prezzi medio-alti) a 36€.

Ah ecco. =)
Su Play comunque viene sui 25 euro, mi pare.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 02 Dic 2005, 11:32
Sbaglio o dopo averlo finito cambiano gli intermezzi?
La scenetta con i bambini è carina. :lol:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Wis - 02 Dic 2005, 23:15
Citazione da: "stone21"
Sbaglio o dopo averlo finito cambiano gli intermezzi?
La scenetta con i bambini è carina. :lol:

Direi proprio di no. @_@
Forse ti era sfuggita? =D
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 03 Dic 2005, 10:45
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "stone21"
Sbaglio o dopo averlo finito cambiano gli intermezzi?
La scenetta con i bambini è carina. :lol:

Direi proprio di no. @_@
Forse ti era sfuggita? =D
Probabile allora. Ho cominciato a skippare le scene per il nervoso. Questa l'ho beccata perché ero al telefono. :lol:
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 08 Dic 2005, 02:54
Citazione
Wisse, la 1st impresion dopo 2 livelli è la più deprimente ever.
Ambienti scialbi, nemici inguardabili, personaggi animati malissimo, shooting grezzo senza mordente né spettacolo.


alura, ho giocato quattro pianeti + torneo. voi state male  :twisted:

Ratchet è semplicemente esplosivo. ma giocate come "addetti alle cucine"? no perché, a livello "gladiatore" l'adrenalina e l'esaltazione scorrono a fiumi. shooter grezzo e senza mordente? Cristià, ma hai giocato la demo o stiamo parlando di due giochi diversi? no davvero, Gladiator è ratchet 3 all'ennesima potenza. mi piace soprattutto il modo in cui sono concepiti i pianeti, ognuno (almeno per ora) si affronta in modo diverso, e i mezzi (il ragnone corazzato, il puma) sono davvero ben realizzati. sulla questione ambienti scialbi poi... ok il primo pianeta che non è il massimo, ok i colori che sono (volutamente) meno saturi, ma certe ambientazioni sono più che valide. diverse per atmosfera ed estetica rispetto ai precedenti episodi, molto meno fumettose, più aliene. sul secondo pianeta mi pareva quasi d'essere finito in Echoes!

e lo spessore strategico della battaglie? e la specificità di ogni arma (finalmente TUTTE davvero utili)? per dirla con un'espressione intelligente: cazzo, che figata  :oops:

il fatto che le campagne siano divise in tante piccole sfide ha perfettamente senso se si considera la densità dell'azione, talvolta davvero alta; poi la durata di tali sfide è strettamente connessa al livello di difficoltà scelto. giochi come aiuto cuoco? 2-3 minuti e via. giochi come gladiatore o eroe? le sessioni si estendono oltre i nove/dieci minuti (ovviamente in relazione all'abilità strategica di chi gioca), e dieci minuti di azione sfrenata non sono certo pochi.

e l'umorismo? l'umorismo c'è, ed è di buon livello. Ratchet 3 era un'altra cosa (Qwark, Helga, Lawrence e Nefarious avevano bel altro carisma) ma anche qui si sorride, e più spesso si ride. mi è piaciuto particolarmente "l'asteroide dei famosi" ^___^

best shooter 3d ever. (per il momento ^_^)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 08 Dic 2005, 09:38
Citazione da: "federico_res"
...curt...il fatto che le campagne siano divise in tante piccole sfide ha perfettamente senso se si considera la densità dell'azione...cut...

Questa è la cosa più triste del gioco. Tolto il livello di difficoltà, che aumenta solo il tempo il resto è sempre la stessa cosa. Il bello dei vecchi ratchet era la possibilità di fare un pianeta intero senza interruzioni, senza il ripristino dei colpi e dell'energia. Forse sono cose che al livelli maggiori non da, ma me ne guardo bene dal riprovare, giuro. Il gioco è bello, ma si gusta male e non per bug nel codice.
Meglio 10 minuti di azione o un pianeta intero di azione. Le possibilità c'erano, ma puzza un po' di pigrizia.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Cryu - 08 Dic 2005, 14:09
Citazione da: "federico_res"
shooter grezzo e senza mordente? Cristià, ma hai giocato la demo o stiamo parlando di due giochi diversi?


Stiamo parlando dei primi 2 livelli, visto che sono gli unici che ho giocato.
Poi mi faceva troppo schifo per andare avanti.
Boh, se mi dici che poi migliora magari tra un po' gli do una 2a chance.

Ma l'inizio fa cagare, dimmi che ne convieni (anche mentendo), altrimenti col piffero che ti do retta.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 08 Dic 2005, 15:56
Citazione
Stiamo parlando dei primi 2 livelli, visto che sono gli unici che ho giocato.
Poi mi faceva troppo schifo per andare avanti.
Boh, se mi dici che poi migliora magari tra un po' gli do una 2a chance.

Ma l'inizio fa cagare, dimmi che ne convieni (anche mentendo), altrimenti col piffero che ti do retta.


se mi parli di estetica, animazioni, colori posso capire. ma se intendi che è propio il gameplay a fare cagare, be', allora NON darmi retta ;)

ora sono a metà gioco. sempre più potente. mi sarebbe piaciuto qualche sottogioco però, tipo l'hacking di R&C3. ma vabbè.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 08 Dic 2005, 16:10
Citazione
Questa è la cosa più triste del gioco. Tolto il livello di difficoltà, che aumenta solo il tempo


a livello di difficoltà maggiore corrisponde spessore strategico maggiore. ai primi due livelli puoi gettarti nella mischia e macinare tutto ciò che ti capita a tiro senza preoccuparti troppo dei colpi che ogni tanto ricevi. se provi a comportarti così a livello gladiatore (o eroe), non duri due secondi due. te lo garantisco ;)

Citazione
Meglio 10 minuti di azione o un pianeta intero di azione. Le possibilità c'erano, ma puzza un po' di pigrizia.


la pigrizia non vedo dove stia, considerato che Insomniac per dividere i pianeti in tante sfide ha effettivamente svolto un lavoro extra, del quale non c'è traccia nei precedenti episodi.

Una simile progressione di gioco può piacerti o meno, ma se giochi ai livelli di difficoltà più bassa e non ti caghi gli altri (come hai affermato), allora il tuo discorso vale solo a metà. non credi? ;)
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Sator - 08 Dic 2005, 16:42
Federico i controlli come sono?
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: stone21 - 08 Dic 2005, 22:10
Citazione da: "federico_res"
la pigrizia non vedo dove stia, considerato che Insomniac per dividere i pianeti in tante sfide ha effettivamente svolto un lavoro extra, del quale non c'è traccia nei precedenti episodi.  ;)

Trovo frustrante giocare a mozzichi&bocconi, anche se la masticazione dura 10 minuti. In un gioco dove la scorrevolezza è sempre stato il punto chiave. La pigrizia la vedo in uno stile di programmazione dove aggiungere novità non è una cosa facile. Prima partivi e arrivavi alla fine del livello. Ora fai la missione, se così si può chiamare, e poi nuovo filmato e nuovo obbiettivo. Stona con il genere tutto quà. Non sarà di certo il livello di sfida più alto a dare maggior spessore in un gioco dove il blastaggio è l'unica soluzione. Nelle arene è sufficiente barricarsi con gli oloscudi, tirare mille torrette con l'add on elettrico e poi sparare con il tesla+magma annesso e il lancia granate con le mille bombe come add on. Fortuna che hanno tolto l'arma con i pupazzetti volanti, perché altrimenti sai che noia.
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: federico_res - 09 Dic 2005, 00:53
Citazione
Federico i controlli come sono?


gli stessi di Ratchet 3  :D
Titolo: [Ps2] Ratchet Gladiator
Inserito da: Shape - 13 Nov 2006, 09:33
Dopo 14 ore circa ho terminato il primo (e unico, come mio solito) giro a Ratchet: Gladiator, a livello gladiatore.

Il gioco merita, anche se l'apice è stato raggiunto con il terzo episodio della serie. E chi ha apprezzato gli episodi precedenti troverà (o ha trovato, vista la data d'uscita del gioco :mrgreen: ) in questo la medesima cura presente negli altri.
Non mancano percorsi più o meno "accidentati", ma il respiro più ampio presente negli altri episodi e una monotonia più accentuata in questo (ad esempio, la stazione fantasma è sempre identica a se stessa) lo posizionano un gradino più in basso rispetto agli altri.

Come in molti hanno già detto, la componente platform è ridotta al minimo, così come quella investigativo/avventurosa: qui la sostanza è sparare, sparare e ancora sparare. E farlo è dannatamente divertente.
Meno divertenti sono invece tutte le altre sfide sugli svariati mezzi messi a disposizione: R:G è una droga, e non può essere tagliata con robetta di bassa qualità. Infatti finita la missione cuscinetto, con la noia a livelli di guardia, ci si butta di nuovo a capofitto nel delirio blastatorio.

Consiglio vivamente il titolo a tutti i fan di Ratchet, in fondo le meccaniche di gioco sono sempre le stesse, solo un po' più spezzettate. E poi, lasciarlo sugli "scaffali" di play.com a 14,99 euro è un vero delitto :wink: