In questo forum tutti hanno un 360, che è il trionfo dei prezzi aggiuntivi nascosti e degli accessori proprietari, per cui non capisco lo scandalo.
Riguardo alla memoria interna: le console portatili per sopravvivere DEVONO costare poco, perché non è più il 2004, quando PSP poteva ambire al titolo di oggetto geek per 20-30 a medio-alto reddito (anche se in realtà era già fuori tempo massimo, ma all'epoca non era ancora così evidente). Ora quella posizione ce l'hanno tablet e smartphone. Vita e 3DS possono invece piazzare molte unità a un pubblico più giovane, quindi inserire una memoria interna capiente avrebbe fatto lievitare il prezzo di base e non potevano permetterselo. Inoltre, PSP Go ha dimostrato a Sony che non avrebbe avuto senso puntare troppo sulla distribuzione digitale, probabilmente proprio per il target piuttosto giovane, e le cartucce sono un'ottima soluzione.
Riguardo alla tipologia di giochi, Vita ha il potenziale per coprire l'intero spettro della produzione odierna. Da i blockbuster alla Uncharted ai giochi PSN, passando per i Mini, la PS Suite, i giochi indie e probabilmente una valanga di conversioni da iOS/Android, visto che ha tutti gli input di uno smartphone (oltre a tutti gli altri). Concettualmente è una console azzeccata, e recupera lo spirito vincente di PSone: una console che costa poco, è potente, è facile da sviluppare e permette agli sviluppatori di farci il tipo di prodotto che vogliono. Sony non è mai stata Nintendo, che produce console "ideologiche", che ti costringono ad abbracciare la loro filosofia nel momento in cui ci sviluppi sopra.
Tenete poi presente che con PS3 Sony aveva provato a fare una macchina aperta, con Linux, controller universali e quant'altro. L'hanno bucata e sfottuta, per cui chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.