Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255577 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1305 il: 04 Feb 2016, 21:08 »
Si ma il piccolo dettaglio è che quel dividendo te lo pagano quattro volte l'anno eh.

Le RD sono le azioni più belle del mondo

$1.88 = 1.74€.
Una azione costa 23€.
Se compro 400 azioni mi becco 1.74€ x 4 x 400 = 2784€?
O semplicemente i $1.88 sono dati in quattro parti ogni tre mesi?

Per "quattro volte" si riferiva al mio dividendo, calcolato su un periodo di poco più di tre mesi, dato che ho acquistato le azioni un po' a settembre e un po' a ottobre.
EDIT: ho scritto una cagata, Shell paga dividendi trimestrali :-[

Poi quello è il dividendo lordo, devi togliere tasse, spese, ecc. ecc.
« Ultima modifica: 04 Feb 2016, 22:01 da atchoo »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1306 il: 04 Feb 2016, 21:46 »
Cmq son contento che Seppia sia tornato in Italia, così per quando avrò soldi da investire potrò chiedere a lui dove aprire il conto  :yes:

Seppia ma tornando agli USA, di Wealthfront che mi dici?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1307 il: 04 Feb 2016, 22:02 »

Si ma il piccolo dettaglio è che quel dividendo te lo pagano quattro volte l'anno eh.

Le RD sono le azioni più belle del mondo

$1.88 = 1.74€.
Una azione costa 23€.
Se compro 400 azioni mi becco 1.74€ x 4 x 400 = 2784€?
O semplicemente i $1.88 sono dati in quattro parti ogni tre mesi?

1.88 è il dividendo annuale.
0.47 a trimestre.


Però ci sono bolli e diritti di custodia che rompono e che sui fondi non pago perché ho condizioni privilegiate.
Rimane comunque una questione di investito, avessi acquistato 20-25mila euro di azioni me ne fregherei altamente, su 4mila rovinano un po' la festa... :(
La proiezione sarebbe di 140-150 euro netti all'anno su 4000 scuciti, comunque, che è buono. Peccato non avere più soldi! :-[

Non capisco, i conti si fanno solo in percentuale, che c'entra il valore assoluto?

Quando peli di fondi parli di roba Vanguard o simili o roba con costi di gestione alti?

Seppia ma tornando agli USA, di Wealthfront che mi dici?

Non so neanche cosa sia :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1308 il: 04 Feb 2016, 22:10 »
Il mio era un discorso "della serva".
Un conto è se mi entrano 200 euro all'anno di dividendi netti e 50 mi escono in spese fisse, legate al deposito titoli, un altro conto sono 2000 euro all'anno di dividendi netti. Nel primo caso le spese fisse sono il 25% dei dividendi, nel secondo il 2,5%.

I miei fondi sono tutti di diritto irlandese, acquistati tramite Banca Mediolanum. Non ho praticamente costi di gestione per le condizioni del mio conto (mio padre lavora in Banca Mediolanum).

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1309 il: 04 Feb 2016, 22:10 »
Ho cercato Wealthfront, è come Betterment.
Se fossimo in America ti direi: perché devi pagare uno 0.25% per una cosa che puoi fare da solo in venti minuti?
Ti danno anche loro le istruzioni se vuoi.

Qui in Europa avere una roba del genere sarebbe una figata, perché sotto ci sono ETF Vanguard dai costi nulli (quelli americani), per cui anche Wealthfront + costi Vanguard USA < costi europei.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1310 il: 04 Feb 2016, 22:13 »

Il mio era un discorso "della serva".
Un conto è se mi entrano 200 euro all'anno di dividendi netti e 50 mi escono in spese fisse, legate al deposito titoli, un altro conto sono 2000 euro all'anno di dividendi netti. Nel primo caso le spese fisse sono il 25% dei dividendi, nel secondo il 2,5%.

I miei fondi sono tutti di diritto irlandese, acquistati tramite Banca Mediolanum. Non ho praticamente costi di gestione per le condizioni del mio conto (mio padre lavora in Banca Mediolanum).

Capisco sulla prima parte.
Fineco ha le commissioni dei ladri ma almeno non ha costi per tenerti le azioni (che sono ancora più assurdi).

Se hai dei fondi con Expense Ratio di zero tieni tutto lì sempre che sei invincibile.

Rimango convinto che senza assurdi costi di tenuta le RD nei prossimi 10 anni avranno un CAGR pressoché ineguagliabile
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1311 il: 05 Feb 2016, 00:31 »
ho preferito mettere in un accantonamento che mi da il 3 e rotti netto, il capitale garantito, reinveste gli utili e liquidità immediata in caso di necessità.

questo corrisponde ad un prodotto di bancassurance basico, una gestione separata di Ramo I - giusto?
ora sarebbe carino che ci dicessi nome e cognome del prodotto, perchè con quelle caratteristiche io non ne conosco (oddio, diciamo che il "dubbio" è sul rendimento dichiarato del 3.5% netto che ad oggi è un'enormità)

I 90mila che ho sui fondi erano scesi a 85mila circa in questo gennaio, ma oggi sono tornato a 90mila (ne ho approfittato per spostare un po' di soldi da quelli più alti a quelli più bassi).

mmm... mi stai dicendo che i fondi in tuo possesso hanno subito una flessione del 4/5% circa da inizio anno (plausibile) per poi tornare già oggi alla quota iniziale.
è strano, considerando che i listini azionari sono in pesante storno nel 2016 (Milano perde il 18% da inizio anno, L'Eurostoxx 50 sta a -11% e il NYSE a -6%) ... come han fatto a recuperare?!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1312 il: 05 Feb 2016, 00:54 »
Il prodotto non esiste più in commercio, è una polizza a vita intera che poi è stato rimossa dal mercato dopo pochi anni perché era "troppo bello". Essendo vita intera, però, chi ce l'ha se lo tiene. Oltre a questo, un po' come atchoo, godo di di condizioni particolari e ho un trattenuto particolarmente basso che mi porta a quel netto.
Oggi, prodotti equivalenti danno comunque un onesto 2/2.5 netto.

Domani comunque smobilito (lascio giusto 100€ per tenerlo aperto) e faccio all-in in Royal Dutch.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1313 il: 05 Feb 2016, 07:30 »
Eh andava fatto due settimane fa a 16.7
O___O
Io le ultime le avevo prese a 19, poi non potevo proprio più.
Comunque occhio eh, che i dividendi non sono mica garantiti.
So che lo sai, ma a scanso di equivoci: non puoi sostituire una roba dal rendimento certo con una azione ad alti dividendi.

C'è da dire che se vai sul loro sito vedi che al prezzo attuale il rendimento storico è comunque clamoroso
http://www.shell.com/investors/dividend-information/historical-dividend-payments.html

Ora, magari per un tot abbassano se il prezzo del petrolio dovesse rimanere così basso a lungo (dubito sinceramente), ma sui i prossimi 20-30 anni dovresti essere a posto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1314 il: 05 Feb 2016, 08:49 »
I 90mila che ho sui fondi erano scesi a 85mila circa in questo gennaio, ma oggi sono tornato a 90mila (ne ho approfittato per spostare un po' di soldi da quelli più alti a quelli più bassi).

mmm... mi stai dicendo che i fondi in tuo possesso hanno subito una flessione del 4/5% circa da inizio anno (plausibile) per poi tornare già oggi alla quota iniziale.
è strano, considerando che i listini azionari sono in pesante storno nel 2016 (Milano perde il 18% da inizio anno, L'Eurostoxx 50 sta a -11% e il NYSE a -6%) ... come han fatto a recuperare?!

Intanto non so perché ho scritto quella roba, dato che c'entra nulla con il resto di quel post. Poi l'ho scritta pure sbagliata, ora che me lo fai notare. E non era neppure tardi al punto da giustificare quel rimbambimento... :no:
La situazione è questa: negli anni (40mila a metà 2013, 35mila a inizio 2014, 15 a metà 2015) ho acquistato fondi per 90mila euro lordi (praticamente netti, come dicevo). Sono tutti fondi a medio-lungo e lungo termine, a rischio medio-basso o basso, che staccano cedole: la mia idea, che non si sposa molto con i suggerimenti di Seppia, è quella di avere questi soldi fermi lì a "maturare", preoccupandomi poco del controvalore, se non per spostare il surplus dove conviene. Con le cedole sono a circa 2% netto all'anno: niente di eccezionale, ma è un raccolto affidabile, a la conto deposito di una volta, e mi sta bene. Ho poi altri soldi su investimenti più rischiosi, ma il grosso sta lì.
A fine 2015 il controvalore era di 93-94mila euro, è sceso sotto gli 85mila a gennaio, oggi è a 90mila.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1315 il: 05 Feb 2016, 08:55 »
In realtà il "metti i soldi lì e dimenticati" è esattamente quello che suggerisco io.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1316 il: 05 Feb 2016, 09:03 »
Ok, ora sono rimbambito pure di mattina... :(
Mi riferivo al fatto che tu suggerisci un accantonamento continuo, fatto di tante aggiunte anche mensili e/o di reinvestimento.
Attualmente sono in mobilità e quindi non ho un gran surplus mensile, anzi, ed è anche per questo che ritiro le cedole, ma comunque mi muovo sempre a "botte" di almeno 3-4mila euro, come ho fatto con le azioni.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1317 il: 05 Feb 2016, 09:37 »
...So che lo sai, ma a scanso di equivoci: non puoi sostituire una roba dal rendimento certo con una azione ad alti dividendi....
No ,ma era una boutade eh (ho scordato la faccina), mica metto tutto su un titolo. Ne prendo un altro po': a questo prezzo col dividendo che si paga e un po' di apprezzamento in 12-18 mesi dovrei guadagnare sicuro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1318 il: 05 Feb 2016, 09:38 »
A Quanto stanno ste fantastiche RD oggi? Magari collaudo Fineco!  :D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1319 il: 05 Feb 2016, 09:39 »
20€ in questo momento.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»