Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126995 volte)

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Offline Top Dogg

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #270 il: 23 Ago 2018, 12:56 »


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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #271 il: 23 Ago 2018, 17:47 »
Dopo aver visto tutto e letto tutto, sta cosa del breaker da "rompere" per passare al successivo mi sconfinfera poco.
O andando avanti nel gioco si trova il modo di busterare sempre e cmq quando c'è l'opportunità (si vedono cmq video in cui si eseguono mosse NON del breaker equippato), oppure introduce uno switch tipo Dante con gli stili, sennò mi pare una limitazione arbitraria posta sul gameplay che mi piace poco.
Il dpad senza funzione lo vedo come un'offesa a sto punto.

Per il resto è il most wanted assoluto e sempiterno. Datemi sta demo. Spartan, mi faccio ibernare, che data metto?
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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #273 il: 25 Ago 2018, 16:06 »
Analisi dettagliata del battle system di Nero

https://www.resetera.com/threads/dmc5-nero-combat-breakdown-analysis-lots-of-gifs-warning.64268/

In cui si notano anche dettagli che mi erano sfuggiti (tipo che é piú facile concatenare rollate di seguito e soprattutto che la schivata mentre si usa la spada non é la tipica rollata ma un passetto laterale velocissimo, cosa assolutamente inedita)

Il sistema dei Devil Breaker (finora non avevo capito nel dettaglio) è che ne hai 4 equipaggiabili in serie (e se ne trovano di continuo sia nelle aree di gioco, sia al furgone di Nico quindi ai 'checkpoint', sia ovviamente a ogni inizio missione, per questo io penso che difficilmente si finirà a secco di bracci, ci sarà un ricambio comtinuo ed un continuo alternarsi che cambierà le carte in tavola in continuazione rendendo il tutto più dinamico in teoria, poi vedremo se sarà davvero così pad alla mano.)
e per passare al successivo tipo di braccio devi 'consumare' per forza quello attuale.

Questa cosa può lasciare un attimino spiazzati però imho ci sono delle possibili sensatissime ragioni di bilanciamento alla base:
1) sti bracci e le loro mosse son portentosi. Averli tutti usabili in qualsiasi momento avrebbe permesso probabilmente un ancor maggior ventaglio di mosse disponibili (magari lo si potrà fare solo in devil trigger, ipotesi mia!) ma si rischiava davvero di essere OP con Nero a quel punto

2) si scoraggia la pratica dello spam selvaggio delle mosse del braccio. Ma di questo ne parlo poco più avanti

3) si introduce un elemento gestionale/tattico/strategico.
I bracci vanno considerati sia come un prolungamento del moveset comsentendo mosse uniche ecc, sia come.. delle munizione speciali.
Così come in uno sparatutto le munizioni speciali particolarmente devastanti devono esser limitate col contagocce o si manda a donnine il bilanciamento (chessò un bel colpo di lanciarazzi su Krauser in RE4 e ti sei rovinato in un attimo uno scontro eccezionale fatto di schivate e contromosse) i bracci vanno usati con accortezza e criterio


Una premessa doverosa è che alcune mosse come la tipica presa che ci proietta/attira i nemici (eseguita con lock on su nemico + tasto grab come era in Dmc4, il rampino insomma) sono disponibili sempre e indipendentemente dal braccio equipaggiato, non so poi se ce ne saranno altre!

Da quel che sembra le condizioni di rottura di un braccio sono:

1) venir interrotti da un attacco mentre si usa il braccio (quindi brutalmente chi gioca 'male' perde il braccio in uso senza volerlo ed imparerà a non spammarlo ma usarlo con accortezza tenendo d'occhio i nemici attorno e la situazione)
2) usare il tasto del Break Away: scelta intenzionale del giocatore che decide di passare al prossimo braccio scartando quello attuale.
Questa mossa causa danni e stun ai nemici ed ha pure un utilizzo di cancelling estremo (annulla qualsiasi azione di Nero e offre frame di invincibilità, in sostanza da usare nei momenti più incasinati per evitare di subire al costo del braccio in uso)
3) uso della mossa caricata del braccio: anche qui, di nuovo, scelta intenzionale del giocatore.
Il braccio viene perso ma si attiva una mossa devastantissima.
In uno dei devil breaker si attiva proprio un mega laser gigante direzionale, decisamente una mossa che avrebbe avuto poco senso aver disponibile in ogni momento senza alcun malus!

Ora il punto è che, escluso il caso 1) in cui il giocatore viene punito per aver spammato il braccio senza accortezza, la perdita del braccio è sempre intenzionalmente una scelta del giocatore che passa al braccio successivo per aver accesso a tecniche ancor più fighe e devastanti e nel farlo si becca un bonus (danni a iosa sui nemici) e un malus (perdita del braccio attuale).
Cioé per intenderci, se uno vuole evitare di rischiare passando ai bracci successivi può anche restare su quello iniziale e usare il suo attacco standard che non determina mai la rottura dello stesso. Per poi magari tenersi in caldo gli altri 3 per il boss o per le ondate più impegnative. Oppure consumarli più frequentemente ed aver accesso a più combinazioni in sequenza e puntando poi sul riottenerli!

Per cui il sistema a me pare inedito, fresco e potrebbe funzionare egregiamente perchè costringe a ciclare le varie possibilità di gameplay in maniera dinamica (fermo restando che la base del battle system ossia Nero con spada e pistola è solidissima ed è sempre lì).

Tanto tanto hype insomma, e resta da capire come combatteranno il terzo personaggio e quanto Dante sarà modificato  :yes:
« Ultima modifica: 25 Ago 2018, 17:02 da Laxus91 »

Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #274 il: 25 Ago 2018, 18:16 »
Io in DMC4 giocavo con Nero perchè non c'era nessuno switch di stile. Dante bello, figo, profondissimo, ma sentivo di non riuscire a usarlo "da sborone" come con Nero. Fatto tante belle giocate ma non c'è un cazzo da farci, a me non piace switchare stili nei giochi (Yakuza 0 me l'ha confermato, bello che ci siano più mosse ma mi SCOCCIA FARLO XD)

Quindi l'idea che Nero sia senza style switch (Dante si vedrà, ma dice Itsuno che è simile a quello di DMC3, quindi...), ma cmq più "profondo" per l'atto gestionale dei breaker.... ci sta e in un certo senso mi viene proprio incontro. Però è l'idea di non poter grabbare se non equippi il buster arm che mi sfrigola poco :hurt:

Voglio la demo. Diobo sarei disposto a pagarla XDD
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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #275 il: 25 Ago 2018, 18:30 »
Il grab in effetti è un pò un'incognita! Di sicuro se lo si ha come braccio attivo ci sarà il grab utilizzabile sempre senza consumare la cartuccia e quindi potrai usarlo come sempre tranquillamente.
Al più se sei al boss e vuoi grabbare gli spari le special dei bracci precedenti fino ad avere il braccio grab ed usarlo per tutta la fight senza consumarlo.
Oppure per certi tipi di grab saranno sempre disponibili magari non appena il nemico/boss è stunnato mentre per i grab avanzati e più potenti ci vuole il braccio apposito!
Oppure altre feature potrebbero sbloccarsi a un certo punto della campagna!
Chissà!
Io la demo forse non la toccherei perchè a sto punto misa sarebbe meglio aspettare la release dato che non mancano tempi biblici per fortuna!

Offline Wis

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #276 il: 26 Ago 2018, 00:25 »
Ma che le ambientazioni del trailer sembrano il castello del primo l'ha già detto qualcuno?
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Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #277 il: 26 Ago 2018, 09:01 »
https://www.youtube.com/watch?v=b7LV7kLJYkk

S-rank nella demo, credo sia l'unico che ce l'ha fatta. Cmq l'overture col colpo che rompe il braccio, tirato quando sei in aria, è veramente OP. Cmq tutto bellissimo tranne alla fine col boss slumpato per il troppo danno e il giocatore che non può fare il grab perchè non ha il braccio :'(

Wis: ci stanno proprio i nemici di DMC1 (quelli coi forbicioni), direi che non è un caso che certi setting si assomiglino.
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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #278 il: 26 Ago 2018, 09:09 »
https://www.youtube.com/watch?v=vfTqsxQn44w

Mentre qui uno che devasta il boss prima della transizione all'esterno della cattedrale.
Urca quanto danno gli fa

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #279 il: 26 Ago 2018, 09:13 »
Esatto, quello del trailer e nella biblioteca é proprio un riferimento nettissimissimo a quella location e nemico (Sin Scissor e annessi) di Dmc1.
Mentre i nemici con falce sono paro paro i nemici con falce di Dmc3 (però lì eran composti da sabbia e la espellevano se uccisi, qui fortunatamente c'é il sangue)

Offline Cryu

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #280 il: 26 Ago 2018, 09:15 »
Però strano in una serie generalmente avida di riferimenti al passato  :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #281 il: 26 Ago 2018, 09:30 »
https://www.youtube.com/watch?v=b7LV7kLJYkk

S-rank nella demo, credo sia l'unico che ce l'ha fatta. Cmq l'overture col colpo che rompe il braccio, tirato quando sei in aria, è veramente OP. Cmq tutto bellissimo tranne alla fine col boss slumpato per il troppo danno e il giocatore che non può fare il grab perchè non ha il braccio :'(

Wis: ci stanno proprio i nemici di DMC1 (quelli coi forbicioni), direi che non è un caso che certi setting si assomiglino.

Precisissimamente è sgravissima la mossa ed è esattamemte per questo che eseguirla rompe un braccio (ne rompe uno su quatto) e si cicla al successivo! Son delle mosse jolly da piazzare ad hoc senza poterne abusare, un pò come il concetto del non poter eseguire sempre spam della solita mossa altrimenti l'i dicatore del punteggio non sale per punire chi gioca ripetendo sempre una stessa mossa!
Il braccio grab non era proprio presente nella demo, se lo fosse stato ci si metteva un attimo a usarlo in quella specifica situazione se lo si era conservato!
Da quel che ho capito contro questo boss ovviamente si può fare nel trailer con gameplay montato ad hoc perchè lì se ne son visti altri 2/3 bracci diversi (in tutto dovrebbero essere almeno 8).

Tu vedila così: il Nero col grab è il Nero di Dmc4, è sempre lì e potrai usarlo.
Solo che oltre a lui hai almeno 7 altri Nero personalizzati.
Tipo il Gebora ha quella mossa aerea che funge anche da schivata oltre a far danno! E giustamente per ragioni di bilanciamento non puoi avere contemporaneamente la caterva di altre mosse che ti garantiscono gli altri bracci altrimenti Nero era sul serio onnipotente!

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #282 il: 26 Ago 2018, 10:14 »
Però strano in una serie generalmente avida di riferimenti al passato  :D

 :D
Però scherzi a parte é una serie che ha spaziato molto ed ha cambiato faccia più e più volte.

1: vabbè è l'originale e quindi non ha riferimenti.
Se non che per alcune cose é un Resident Evil (telecamera, stile, atmosfera, location e alcuni innesti adventure e di uso degli oggetti) camuffato (ma ovviamente più action, ed anzi ha inventato gli action stylish per cui di fatto é un titolo che ha fondato un genere oltre ad esser bellissimo).
Ambientazioni sul gotico con un bellissimo castello composto da varie stanze un pò tutte da scoprire (si fa pure una bella scampagnata fuori)

2: dimmerda per un pò voi tutti (per me solo pessimo) e in quanto dimmerda non c'azzecca nulla col glorioso Dmc 1.
In sostanza non esiste e la stessa Capcom ha fatto di tutto per farlo dimenticare e passare come un' ottima pecora nera. Stranamente lo ha però incluso nella collection HD.

3: introduce gli stili con mosse specifiche, armi perlopiù diverse dal primo, un battle system evoluto, uno switch weapon al volo ben più reattivo del primo + switch armi da fuoco al volo inedito, locations differenti dal primo con mooolto meno gotico, torre anzichè castello ma ahimè più altalenanti nel complesso.
È un prequel con Dante più giovane e più sbruffone

Dmc4: Introduce Nero che è la star indiscussa e probabilmente ha fatto incàzzare più di qualcuno per aver sottratto spazio a Dante. Però era fresco e iper divertente da usare per la gioia mia e del buon Hob!
La base del bs di Dmc 5 (almeno di Nero) è esattamente ripresa da Dmc4. In sostanza Nero Dmc5 = Nero di Dmc4 + 8 bracci. Il Nero di Dmc 4 oramai è roba obsoleta dato che aveva 1 solo braccio!

Stile e castello che riprendono molto Dmc 1 pur non superandolo.
Sezioni platform terrificanti. Seconda metà della campagna riciclata.
Dante ha tutti gli stili usabili contemporaneamente, non è più giovine ma resta a tratti sbruffoncello e a tratti serioso, neanche in Capcom sapevano bene come scriverlo.
Paradossalmente è il capitolo col miglior bs di tutti ma anche coi peggior problemi strutturali di tutti (tranne il 2 che però non esiste).
Per cui tipo il miglior action mai creato (si, più tecnico dell'eccezionale e da me amatissimo Bayonetta) ma come gioco era afflitto da problemi gravi ed era molto migliorabile

Dmc reboot:

Ha un bs, seppur inferiore a Dmc4, estremamente, estremamente valido dato che riprende tutte le caratteristiche di gameplay dei precedenti e le reinterpreta ottimamente.
Ha tutte le funzionalità chiave ma con combo/armi diverse, idee nuove, combo aeree ben più accessibili.
Insomma è diverso dal gameplay classico ma ne cattura l'essenza. Tranne il fail assurdo che han fatto sul Devil Trigger.

Ciò che è sorprendente è che come action è ottimo e pure come gioco è tanta roba (e strutturalmente molto meglio di Dmc4).
Questo perchè ha delle sezioni platform moolto ben fatte e che si incastrano perfettamente col ritmo di gioco.
Per cui si mena tanto ma, non quando non si mena, intrattiene intelligentemente.

Inoltre stilisticamente è notevolissimo, l'ambientazione del Limbo è eccellente.
Peccato che su character design e boss design (e anche il gameplay delle boss fights purtroppo) sia tremdamente peggiore dei precedenti Dmc (almeno imho eh).
La scrittura per alcuni aspetti è lodevole, per altri (come han reso Mundus, diamine) è terrificante.
Ma nel complesso era un reboot e a mio parere i Ninja Theory si son destreggiati egregiamente se consideriamo la patata bollente che gli han rifilato in mano.
Il gioco nonostante sia di ottima fattura è stato purtroppo abbastanza massacrato dalla fanbase per i redesign dei personaggi (chi ha vissuto quel periodo sicuramente si ricorderà i vari 'Dante emo ribelle bimbominkia').
Il gioco non ha quindi rispettato le aspettative di vendita di capcom ed è anche per questo che la serie è stata in stallo per così tanto tempo. Voglio dire, da grande fan quale sono, ho seriamente temuto che oramai avessimo perso questa serie.
Per cui è già un mezzo miracolo che sto 5 lo abbian fatto in un mercato in cui di action puri AAA ne son rimasti in piedi 2 (questo e Bayonetta) e tutto il resto si è openworldizzato e/o Rpgizzato per vender meglio.

Dmc5: che per ora si configura come una summa definitiva dei Dmc classici (come abbiam visto riprende nemici/suggestioni e un pò dell'ambientazione di Dmc1 seppur in chiave diversa, più dark, meno colorata ed in un contesto più urbano che però bene o male è sempre stato presente nella serie, riprende la base del battle system del 4 ossia la migliore e vuole espanderla almeno con Nero, e si vocifera che il combat di Dante riprenderà Dmc3).
E soprattutto va a recuperare la 'tamarria' e genialità nelle cutscenes iper esagerate e iper spassosissime che a mio parere è uno degli immancabili tratti distintivi della serie. E che purtroppo Dmc reboot non è ahimé riuscito nell'impresa di catturarne l'essenza. Ma neanche ci si è avvicinato di striscio (basta confrontare i dialoghi pre-boss fight di Nero vs Phantom di Dmc1 e quelli di Nero - Succubus di Dmc reboot. Sfido chiunque a preferire quelli col boss Succubus a quelli con Phantom).
Il bello è che già solo le idee sui bracci di Nero hanno il potenziale per dare al battle system un'identità tutta sua, non oso immaginare le figate con Dante e col terzo pg misterioso.
I dubbi che permangono (ma che posson benissimo esser infondati semplicemente perchè non sappiamo come sarà il gioco completo) sono proprio su locations e su ciò che si fa tra un'arena di mazzolare e la successiva: le locations saranno oppportunamente varie nel corso della campagna?
Si riuscirà ad evitare il backtracking molesto di Dmc 4 e quindi fare un gioco completo con contenuti sempre freschi di zona in zona?
Le sezioni platform ci saranno e se si, saranno decenti?

Può esser di si o può esser di no.
E non abbiamo motivo di dubitare sul si (fino a prova contraria) ma non possiamo escludere il no allo stato attuale!

Ps: pardon del post lungo ma non riuscirei ad accorciarlo neanche volendo. Spero che almeno una persona lo leggerà :D
« Ultima modifica: 26 Ago 2018, 13:29 da Laxus91 »

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #283 il: 26 Ago 2018, 11:10 »
https://m.youtube.com/watch?v=XPvZKYncIu4&t=544s

A 9:04 Parry sul proiettile infuocato del boss, ovviamente serve un tempismo non da poco. Quindi si, le parry ritornano anche qui
« Ultima modifica: 26 Ago 2018, 13:28 da Laxus91 »

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #284 il: 01 Set 2018, 09:43 »
Citazione
Nero CAN actively switch between devil breakers in the full game. Matt Walker confirmed this, and that this was a thing that they did NOT include in the demo. However, the video that they showed at the panel showed that you had 4 devil breakers, and that you were switching IN ONE DIRECTION ONLY, i.e., if you had 1. Gerbera, 2. Overture, 3. Ragtime, 4. Tomboy, you'd switch from 1 to 2 when you press the weapon switch button, then from 2 -> 3 for the next one, then 3 -> 4, then back to 4 -> 1 with each press.



Va benissimo ^___^
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