Però strano in una serie generalmente avida di riferimenti al passato
Però scherzi a parte é una serie che ha spaziato molto ed ha cambiato faccia più e più volte.
1: vabbè è l'originale e quindi non ha riferimenti.
Se non che per alcune cose é un Resident Evil (telecamera, stile, atmosfera, location e alcuni innesti adventure e di uso degli oggetti) camuffato (ma ovviamente più action, ed anzi ha inventato gli action stylish per cui di fatto é un titolo che ha fondato un genere oltre ad esser bellissimo).
Ambientazioni sul gotico con un bellissimo castello composto da varie stanze un pò tutte da scoprire (si fa pure una bella scampagnata fuori)
2: dimmerda per un pò voi tutti (per me solo pessimo) e in quanto dimmerda non c'azzecca nulla col glorioso Dmc 1.
In sostanza non esiste e la stessa Capcom ha fatto di tutto per farlo dimenticare e passare come un' ottima pecora nera. Stranamente lo ha però incluso nella collection HD.
3: introduce gli stili con mosse specifiche, armi perlopiù diverse dal primo, un battle system evoluto, uno switch weapon al volo ben più reattivo del primo + switch armi da fuoco al volo inedito, locations differenti dal primo con mooolto meno gotico, torre anzichè castello ma ahimè più altalenanti nel complesso.
È un prequel con Dante più giovane e più sbruffone
Dmc4: Introduce Nero che è la star indiscussa e probabilmente ha fatto incàzzare più di qualcuno per aver sottratto spazio a Dante. Però era fresco e iper divertente da usare per la gioia mia e del buon Hob!
La base del bs di Dmc 5 (almeno di Nero) è esattamente ripresa da Dmc4. In sostanza Nero Dmc5 = Nero di Dmc4 + 8 bracci. Il Nero di Dmc 4 oramai è roba obsoleta dato che aveva 1 solo braccio!
Stile e castello che riprendono molto Dmc 1 pur non superandolo.
Sezioni platform terrificanti. Seconda metà della campagna riciclata.
Dante ha tutti gli stili usabili contemporaneamente, non è più giovine ma resta a tratti sbruffoncello e a tratti serioso, neanche in Capcom sapevano bene come scriverlo.
Paradossalmente è il capitolo col miglior bs di tutti ma anche coi peggior problemi strutturali di tutti (tranne il 2 che però non esiste).
Per cui tipo il miglior action mai creato (si, più tecnico dell'eccezionale e da me amatissimo Bayonetta) ma come gioco era afflitto da problemi gravi ed era molto migliorabile
Dmc reboot:
Ha un bs, seppur inferiore a Dmc4, estremamente, estremamente valido dato che riprende tutte le caratteristiche di gameplay dei precedenti e le reinterpreta ottimamente.
Ha tutte le funzionalità chiave ma con combo/armi diverse, idee nuove, combo aeree ben più accessibili.
Insomma è diverso dal gameplay classico ma ne cattura l'essenza. Tranne il fail assurdo che han fatto sul Devil Trigger.
Ciò che è sorprendente è che come action è ottimo e pure come gioco è tanta roba (e strutturalmente molto meglio di Dmc4).
Questo perchè ha delle sezioni platform moolto ben fatte e che si incastrano perfettamente col ritmo di gioco.
Per cui si mena tanto ma, non quando non si mena, intrattiene intelligentemente.
Inoltre stilisticamente è notevolissimo, l'ambientazione del Limbo è eccellente.
Peccato che su character design e boss design (e anche il gameplay delle boss fights purtroppo) sia tremdamente peggiore dei precedenti Dmc (almeno imho eh).
La scrittura per alcuni aspetti è lodevole, per altri (come han reso Mundus, diamine) è terrificante.
Ma nel complesso era un reboot e a mio parere i Ninja Theory si son destreggiati egregiamente se consideriamo la patata bollente che gli han rifilato in mano.
Il gioco nonostante sia di ottima fattura è stato purtroppo abbastanza massacrato dalla fanbase per i redesign dei personaggi (chi ha vissuto quel periodo sicuramente si ricorderà i vari 'Dante emo ribelle bimbominkia').
Il gioco non ha quindi rispettato le aspettative di vendita di capcom ed è anche per questo che la serie è stata in stallo per così tanto tempo. Voglio dire, da grande fan quale sono, ho seriamente temuto che oramai avessimo perso questa serie.
Per cui è già un mezzo miracolo che sto 5 lo abbian fatto in un mercato in cui di action puri AAA ne son rimasti in piedi 2 (questo e Bayonetta) e tutto il resto si è openworldizzato e/o Rpgizzato per vender meglio.
Dmc5: che per ora si configura come una summa definitiva dei Dmc classici (come abbiam visto riprende nemici/suggestioni e un pò dell'ambientazione di Dmc1 seppur in chiave diversa, più dark, meno colorata ed in un contesto più urbano che però bene o male è sempre stato presente nella serie, riprende la base del battle system del 4 ossia la migliore e vuole espanderla almeno con Nero, e si vocifera che il combat di Dante riprenderà Dmc3).
E soprattutto va a recuperare la 'tamarria' e genialità nelle cutscenes iper esagerate e iper spassosissime che a mio parere è uno degli immancabili tratti distintivi della serie. E che purtroppo Dmc reboot non è ahimé riuscito nell'impresa di catturarne l'essenza. Ma neanche ci si è avvicinato di striscio (basta confrontare i dialoghi pre-boss fight di Nero vs Phantom di Dmc1 e quelli di Nero - Succubus di Dmc reboot. Sfido chiunque a preferire quelli col boss Succubus a quelli con Phantom).
Il bello è che già solo le idee sui bracci di Nero hanno il potenziale per dare al battle system un'identità tutta sua, non oso immaginare le figate con Dante e col terzo pg misterioso.
I dubbi che permangono (ma che posson benissimo esser infondati semplicemente perchè non sappiamo come sarà il gioco completo) sono proprio su locations e su ciò che si fa tra un'arena di mazzolare e la successiva: le locations saranno oppportunamente varie nel corso della campagna?
Si riuscirà ad evitare il backtracking molesto di Dmc 4 e quindi fare un gioco completo con contenuti sempre freschi di zona in zona?
Le sezioni platform ci saranno e se si, saranno decenti?
Può esser di si o può esser di no.
E non abbiamo motivo di dubitare sul si (fino a prova contraria) ma non possiamo escludere il no allo stato attuale!
Ps: pardon del post lungo ma non riuscirei ad accorciarlo neanche volendo. Spero che almeno una persona lo leggerà