Anche Mercenary.
Mercenary me lo ricordo con lo sfondo blu. Sbaglio?
Beh, il cielo era blu.
La terra era verde. E' uscito anche per Amiga.
Damocles (Mercenary 2, sempre di Woakes) invece è uscito solo per Amiga e Atari ST. Tra l'altro è uno dei giochi che ho giocato di più in assoluto. Dire immenso è poco: simulava fisicamente un intero sistema solare in soli 720k. E potevano essere visitati quasi tutti i pianeti e le lune, ognuno con le sue costruzioni caratteristiche, alcune visitabili anche all'interno.
Cioè, mi rendo conto che detto così fa paura, e infatti... Fa paura.
Lo scopo era evitare la distruzione di un pianeta (Eris) su cui eravamo confinati a causa del guasto della nostra astronave. Sul pianeta stava per collidere una Cometa (Damocles). Il giocatore veniva incaricato, dopo un viaggio in auto fino al palazzo del governatore, di tentare di salvare il pianeta, possibilmente evitando di distruggere la cometa, che aveva un chiaro valore geologico. L'incredibile simulazione 'celeste' permetteva di vedere suggestivi albe, tramonti ed eclissi in armonia con il tempo (reale) e la posizione del giocatore e dei pianeti/satelliti. Addirittura (e me lo sono ricordato perchè l'ho letto su Wikipedia) il gioco includeva una sorta di relatività Einsteniana, per cui, una volta ottenuta un'astronave, potevamo viaggiare tra i pianeti a velocità prossima a quella della luce; ma, in pratica, più facevamo andare veloce la nostra astronave, più il tempo curvava e si comprimeva, scorrendo più velocemente e avvicinando ancora di più il giorno dell'impatto.
Ricordo almeno 3 dei 5 (o più) modi possibili per salvare il pianeta. Uno addirittura includeva la distruzione di un satellite deserto di Eris attorno al quale la cometa Damocles avrebbe gravitato: con la distruzione di quel pianeta la cometa avrebbe deviato il suo corso e non avrebbe più impattato su Eris.
Un'ulteriore chicca: su un pianeta erboso satellite di Eris era possibile trovare la casa di Paul Woakes con al suo interno il suo PC personale. Con esso era possibile alterare alcuni parametri fisici del gioco tra cui lo scorrere del tempo e la prospettiva 3D, e addirittura fare esplodere un qualsiasi pianeta del sistema solare. Se per caso ci fosse venuto in mente di distruggere il PC... Beh, sarebbe finito l'intero universo in uno dei game-over più geniali che io ricordi.
Una volta salvata la situazione potevi poi continuare ad esplorare il sistema solare Gamma ed i suoi segreti senza più la spada di Damocles sul groppone.
Quanti ricordi...