Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 177988 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.606
    • The First Place
    • E-mail
A Little to the Left è un gioco magnifico, che ho finito tutto e mi sono comprato anche il DLC dei cassetti (che devo ancora ordinare)!

Direi che abbisogna di un mouse, ma non ho ancora visto com'è stato adattato su console.

Parlaine qui:

TFP Link :: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=26760.msg2814791#msg2814791
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.247
È il gioco di convincere Salvini ad andare a cena con Bertinotti.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.800
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Mi sono abbonato per qualche mese al servizio per PC ed ho iniziato a provare qualche titolo qua e là. Superfluo ogni commento sull'immenso valore della proposta ludica se rapportata all'esiguità della richiesta economica.

Vorrei invece parlare dell'interfaccia o meglio dell'app Xbox per pc windows.

Si parte con una serie di avvisi lol che il sistema operativo ti propone con il primo avvio di questa infida applicazione scaricata da internet ("vuoi davvero lanciare questa applicazione prodotta da una fantomatica software house chiamata Microsoft?", "ci sarà da fidarsi?", "noi ti abbiamo avvertito, se poi le cose vanno male non dire che è colpa di windows eh!").
Si prosegue con delle richieste random di login e si nota pure una certa mancanza di rifinitura dell'esperienza utente, come se non si fossero decisi se fare una cosa da M+T o da gamepad. Che gli costava mettre una spunta per far decidere all'utente di avere la stessa interfaccia della console?
Al di là di questo però poi tutto prende a funzionare per bene e si può anche navigare l'interfaccia con il joypad per una quasi console experience. Quello che non sono ancora riuscito a fare è:
1) far avviare automaticamente l'app Xbox all'avvio di winzoz
2) spegnere il PC usando l'app Xbox con il joypad

Se qualcuno di voi ha consigli sono ben accetti.

« Ultima modifica: 20 Feb 2024, 14:53 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.339
Quoto tutto.

É incredibile come un'azienda che di nome fa Microsoft stenti così tanto a creare un client snello, pulito, utile.

E la situazione é migliorata eh, ma con una lentezza da bradipi.

Buh

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.185
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Non credo però che Microsoft voglia
1) avviare l'app Xbox all'avvio di winzoz
2) spegnere il PC usando l'app Xbox con il joypad
Questa opzione non aiuta?


Se invece vorresti che si avviasse come un'interfaccia console, un po' in stile Steam Big Picture, non credo si possa. Non mi pare nemmeno che l'app sia pensata per quello, almeno allo stato attuale. Ma va detto che io la uso come una normalissima app su PC e magari mi sfugge qualcosa.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Questo ci dice quanto sia avanti Steam Big Picture, unica vera esperienza 100% console like per giocare su PC.

A proposito, ho provato ad importare Forza Horizon 5 su Steam per lanciarlo da lì e salutare l'app Xbox con le sue limitazioni e ... nada. All'ultimo passaggio winzoz alza un errore di autorizzazioni insufficienti. Ho provato ad applicare questa soluzione trovata online, ma per ora senza alcun successo.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Questa opzione non aiuta?


Grazie tonypiz, proverò. Io ho la spunta sull'opzione sopra "lancia automaticamante all'avvio" ma non su quella sotto
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.185
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Sigh, quella delle autorizzazioni delle cartelle è tipo LA rogna di quell'app.
Per quanto la situazione sia molto migliorata dal lancio, ancora si intruppa in scocciature simili.
Con client come Steam e GOG, per dire, posso cambiare disco per prenderne uno più capiente, clonarlo uno a uno ed entrambi i client ritroveranno tutti i giochi senza problemi (al massimo devi puntarli alla cartella giusta). Con l'app Xbox mi è toccato riscaricarli tutti da capo. E uno dei miei ssd gli fa schifo per qualche motivo e si rifiuta imperterrito di installarci alcunché. ^^"
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
1) far avviare automaticamente l'app Xbox all'avvio di winzoz

Perdonami Luz, mi vien da ridere, perchè io sono letteralmente impazzito per fare in modo che l'app *NON* si avviasse in automatico all'avvio di Windows, visto che è una preferenza di default quando la installi. E non solo di Xbox Pass, ma di tutte le cazzabubole di app legate ai videogiochi: Steam, Origin, Epic Store...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.185
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
In realtà è un vizio di un sacco di app a prescindere, ma in genere c'è sempre un'opzione da qualche parte per impedirlo. Certo, a volte è nascosta molto bene.
In alternativa puoi segare tutto da Gestione attività, credo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Questa opzione non aiuta?


Grazie tonypiz, proverò. Io ho la spunta sull'opzione sopra "lancia automaticamante all'avvio" ma non su quella sotto

Quella sotto sostanzialmente non chiude l'app con la X, ma la minimizza, lasciandola appunto attiva in background. Non è quello che serve a te, che dici essere già selezionato.
Non è che l'app viene avviata, ma rimane minimizzata? Alcune app distinguono tra il semplice avvio e l'avvio in primo piano.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.050
Ci avevo pensato @atchoo ma purtroppo niente da fare, proprio non parte, non é minimizzata.
A te funziona? Intendo con ultima versione dell’app e Win10 aggiornato.

@Bilbo Baggins capisco il paradosso ma io ho un mini pc da salotto che uso solo per giocare dal divano. Ergo per me le due esigenze di cui sopra sono parecchio comode
« Ultima modifica: 20 Feb 2024, 19:56 da -Lux- »
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Io l'ho disinstallata da parecchio, parliamo di anni, ai tempi funzionava orrendamente.
È possibile che sia meglio integrata con Windows 11, invece.

A margine, ma fino a un certo punto: un qualche aggiornamento di Windows 11 mi obbligava a rifare l'accesso a qualsiasi account Microsoft in qualsiasi applicazione Microsoft (Edge, Office, il paio di giochi che ho installato, ecc.). Immagino che l'app Xbox non facesse eccezione.
« Ultima modifica: 21 Feb 2024, 08:46 da atchoo »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.545
@Bilbo Baggins capisco il paradosso ma io ho un mini pc da salotto che uso solo per giocare dal divano. Ergo per me le due esigenze di cui sopra sono parecchio comode

Tranquillo, non discuto le tue esigenze, ci mancherebbe.
Mi sembrava solo singolare che una preferenza che il programma ha di default (l'autostart all'avvio) a te non fosse stata attivata ma anzi ti stai sbattendo per farla andare.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205