boh, vista la demo a casa di un amico, sembra un quadro: da vedere, e basta.
La parte con Leon è sconfortante dal punto di vista dell'azione, si sparano ben due proiettili in tutto, il resto è una breve fuga verso la fine. E' ambientata nel campus, si può scegliere se usare lui o Helena, ma siamo rimasti sul protagonista di bio 2 e 4. L'atmosfera è resa dalla mancanza di illuminazione, da un paio di corpi che si muovono proprio mentre si passa e dai tuoni che ogni tanto spaventano il personaggio...bello il salone, con le grandi tavolate, gli addobbi e le sedie... di cui solo alcune ribaltabili in caso di urto, meh...
La parte di Chris è decisamente più movimentata. Ad una cutscene che descrive in che modo il nostro armadio ambulante si è ridotto ad un ubriacone segue una sequenza ambientata sui tetti di una cittadina (cinese?), durante la quale dovremmo guidare la squadra BSAA verso un palazzo (l'Ace of Spades, niente Lemmi ad attenderci però) per l'evacuazione, e sbarazzarci dei J'Avo che ci ostacoleranno. I nemici sono una sorta di majini dotati di armi da fuoco, una volta colpiti mutano, guadagnano braccia da tyrant o alucce da falena (e in quel caso il nemico si capovolge, la metà farfalla sta sopra, il tronco penzola sotto) e... basta, di aumenti di aggressività direi neanche l'ombra, ma immagino sia dovuto al livello di difficoltà basso. Il lavoro di squadra consiste nell'aprire in due una porta (ehm), e nel far attraversare un breve tratto a Chris appesi ad una tubatura mentre gli altri soldati colpiscono i J'Avo per coprirlo. Finale con mini rissa sul tetto (con bidoni esplosivi annessi) dell'Ace of Spades, niente di nuovo se si è giocato a Desperate escape.
Poi Jake e Sherry, che scappano da questa specie di Tyrant (non bestemmiamo tirando in ballo Last escape, per ora a presenza scenica Nemesis sta ad anni luce di distanza) e si ritrovano con lui e altri nemici "standard" dentro questo edificio di due piani per la resa dei conti finale... oltre ai bidoni esplosivi c'è anche una magnum nemmeno troppo nascosta, nel caso vogliate velocizzare le cose. La sequenza meno impressionante dal punto di vista grafico, a colpire il giocatore dovrebbe essere, immagino, il nemico enorme, inesorabile ed inarrestabile che spero si potrà affrontare durante qualche fuga rocambolesca a suon di QTE.
mah, non sono granchè impressionato, infastidito dalla solita poca interattività con ciò che circonda i personaggi, e dalla sostanziale inutilità di un accompagnatore se guidato dall'intelligenza artificiale. Probabilmente sfruttare la possibilità di giocare con un altro essere umano avrebbe reso il tutto più esaltante, ma ne parlerà qualcun altro. I 3 protagonisti non mi sembrano diversi tra loro dal punto di vista delle movenze (direi che saltano tutti allo stesso modo, salgono/scendono allo stesso modo, corrono come campagnoli allo stesso modo, insomma, il moca l'hanno fatto sullo stesso modello).
Cosa mi è piaciuto? L'hud, diverso a seconda del personaggio, ed i menù molto iphonosi.