Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 430048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.648
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3000 il: 20 Nov 2018, 14:06 »
Al tempo dei cavernicoli, quando imbrattavo recensioni, seguivo più o meno sempre il solito canovaccio...

Comandi, Gameplay, Cazzate.
Perlopiù, variava la quantità di cazzate.

All’epoca, ovviamente, le prime due le sbrigavi veloce. E la terza era sostanzialmente “Che genere di esperienza è?”.

Ora è più complicato, ma questa idea dei valori misurabili mi è complicata. Perché sempre più aspetti non sono realmente misurabili, credo, senza metterli in rapporto all’esperienza.

Come la misuri la “manovrabilità” di Arthur in RDR2?
Per molti è un cazzo di mattone, ma io apprezzo il plus di verosimiglianza che garantisce.

Come la misuri la lunghezza dei viaggi in Wind Waker?
Io ho letto quasi sempre di gente che se ne lamentava, ma personalmente quando salpavo c’era questa sensazione di libertà, e sospensione, che poi si risolveva nell’approdo, che ho sempre adorato.

In tutto questo, cosa voglio dire?

Non lo so, però c’ho ragione, e i fatti mi cosano!”.
« Ultima modifica: 20 Nov 2018, 14:08 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3001 il: 20 Nov 2018, 14:18 »
E' difficile giudicare un titolo come questo "a compartimenti stagni".
I difetti del gameplay che "ti aspetta" mi paiono lampanti (nelle missioni principali), quelli di "struttura" di cui parlavo di primo acchito mi paiono altrettanto evidenti.
Però io per dare un giudizio definitivo del gioco aspetto di finirlo, ad ora secondo me con i capitoli cinque e soprattutto sei si raggiungono vette non toccate precedentemente dal medium videoludico, soprattutto la parte finale del sei che devo dire ha smosso sentimenti che difficilmente erano in precedenza stati toccati dai videogiochi, e con quale classe poi.
Ora che la mia "cavalcata" sta giungendo al termine mi volto indietro e rivedo pezzi dell'esperienza in modo "strano" per un videogioco, mi sembra di rivedere in modo vivido tappe di un viaggio vero fatto da me, decisamente strana come sensazione.
Free roaming tanti giocati ma come questo nessuno mai...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3002 il: 20 Nov 2018, 14:20 »
Però, non saprei...Il futuro della critica videoludica passa necessariamente dalla soggettivizzazione dei processi analitici?

Ma speramolo :)

Il videogioco è credo l'unico media dove ancora si presuppone l'impresupponibile oggettività. Temo facilitata dal mezzo matematico che lo sostanzia dalle origini. Ma il mezzo è... mezzo.

Tuttavia, capisco il tuo discorso quando chiedi, perlomeno, di annotare l'annotabile. Che poi ognuno decida per sé che valore attribuigli.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3003 il: 20 Nov 2018, 14:36 »
Tuttavia, capisco il tuo discorso quando chiedi, perlomeno, di annotare l'annotabile. Che poi ognuno decida per sé che valore attribuigli.
Ecco, questo.
Anche vedendo gli altri interventi, secondo me il problema non è il giudizio specifico di un dato aspetto, come ad esempio la manovrabilità di Arthur, quella poi si relazione al senso dell'esperienza.
Per me la questione è che comunque mi devi parlare di quella pesantezza, di quelle missioni scriptate, di quel modello di sparatoria ecc., lasciando poi a me, lettore e giocatore, tutte le considerazioni del caso.
Perché se mi descrivi la simulazione perfetta di realtà western e poi mi ritrovo con una main che ha la stessa libertà decisionale di Gunsmoke beh, secondo me non hai fatto un buon servizio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.520
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3004 il: 20 Nov 2018, 14:57 »
Tuttavia, capisco il tuo discorso quando chiedi, perlomeno, di annotare l'annotabile. Che poi ognuno decida per sé che valore attribuigli.
Ecco, questo.
Anche vedendo gli altri interventi, secondo me il problema non è il giudizio specifico di un dato aspetto, come ad esempio la manovrabilità di Arthur, quella poi si relazione al senso dell'esperienza.
Per me la questione è che comunque mi devi parlare di quella pesantezza, di quelle missioni scriptate, di quel modello di sparatoria ecc., lasciando poi a me, lettore e giocatore, tutte le considerazioni del caso.
Perché se mi descrivi la simulazione perfetta di realtà western e poi mi ritrovo con una main che ha la stessa libertà decisionale di Gunsmoke beh, secondo me non hai fatto un buon servizio.
Il linea generale ok,ma qui con Rockstar abbiamo un bel pregresso su cui aiutarci alla comprensione.
Il fatto che NON abbiano parlato di libertà decisionale delle quest non era più che indicativo?
Magari sto spaccando il capello (e con quello rompendo il cazz) ma io ho letto molte recensioni e in nessuna mi han venduto qualcosa di differente da ciò che ho trovato.
Si è parlato di pesantezza,NON si è parlato di discrezionalità,si è parlato di tempi lenti alternati ad esplosioni narrative...non è questo rdr2?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.605
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3005 il: 20 Nov 2018, 15:18 »
C'è anche secondo me molta "autorialità" nelle scelte fatte da Rockstar.
La domanda infatti semplice semplice è "ma sarebbe stato meglio con delle missioni più libere e più discrezionali RDR2?".
Forse avrebbe guadagnato un pò sul versante ludico (ma considerando il fatto che tutto quello che non è main è più o meno lasciato al pad del giocatore la scelta che hanno fatto non è del tutto peregrina) ma si sarebbe perso tantissimo nel tratteggio della vicenda umana e storica che Red Dead 2 racconta.
Ora se questa cosa di solito è sacrificabilissima sull'altare del gameplay in quasi tutte le altre produzioni IMHO fosse stata fatta con Red Dead 2 si sarebbe perso tantissimo di quello che è il gioco fatto e finito...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3006 il: 20 Nov 2018, 19:03 »
Rbt: anche in passato però hai detto così ma poi hai prontamente cambiato idea e accolto un altro gioco nel vano della play  :D
Questo per dire che qualcosa magari ti stupirà prima del cambio gen

@Laxus91  Esempi alla mano please. Quando ho detto ciò in passato? :educated:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.780
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3007 il: 20 Nov 2018, 19:05 »
Domanda scema
Ma come si fa a sparare a ripetizione con la colt?
Si sono riuscito un paio di volte a culo
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3008 il: 20 Nov 2018, 19:07 »
Domanda scema
Ma come si fa a sparare a ripetizione con la colt?
Si sono riuscito un paio di volte a culo
In blindfire (spara senza mirare) teoricamente spara con una singola pressione, almeno certe armi lo fanno anche se ne richiedono 2 da posizione di mira. Oppure è a doppio effetto e in quel caso spara in un colpo anche mirando.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3009 il: 20 Nov 2018, 19:14 »
Rbt: anche in passato però hai detto così ma poi hai prontamente cambiato idea e accolto un altro gioco nel vano della play  :D
Questo per dire che qualcosa magari ti stupirà prima del cambio gen

@Laxus91  Esempi alla mano please. Quando ho detto ciò in passato? :educated:

Mi pare con Spiderman, o sbaglio?
Era comunque un post fatto solo in amicizia, ci mancherebbe   ;D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.574
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3010 il: 20 Nov 2018, 19:54 »
Rbt: anche in passato però hai detto così ma poi hai prontamente cambiato idea e accolto un altro gioco nel vano della play  :D
Questo per dire che qualcosa magari ti stupirà prima del cambio gen

@Laxus91  Esempi alla mano please. Quando ho detto ciò in passato? :educated:

Mi pare con Spiderman, o sbaglio?
Era comunque un post fatto solo in amicizia, ci mancherebbe   ;D

Naaaa....assolutamente no. Conferma é che avevo preordinato la Ultimate di RDR2 appena annunciata, prima ancora che Spiderman fosse uscito (gran titolo ma non regge il confronto in quanto a impatto “spartiacque”).

Davvero, faccio fatica a trovare un titolo che possa interessarmi, dopo RDR2.

Solo TLoU2 (bella gatta da pelare, riusciranno a battere RDR2?) e Cyberpunk 2077 (hype alle stelle), che spero proprio escano per PS5.

 ;)

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3011 il: 20 Nov 2018, 23:17 »
Domanda scema
Ma come si fa a sparare a ripetizione con la colt?
Si sono riuscito un paio di volte a culo
Spara senza mirare.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.301
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3012 il: 20 Nov 2018, 23:20 »
Cross over col topic della gnocca!



Per il resto il cap. VI sta durando un botto, troppo e soprattutto mi fa sempre andare lì nella riserva che son 20 minuti di cavalcata solo per arrivare in cima.  >:(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.518
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3013 il: 21 Nov 2018, 01:23 »
Assunto che le vedo tutte e quattro in versione Modigliani (@Ivan F. fai qualcosa, perdiana), tanta tanta roba.

Venduto/e.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #3014 il: 21 Nov 2018, 09:57 »
mi fa sempre andare lì nella riserva che son 20 minuti di cavalcata solo per arrivare in cima.  >:(

Andarci col fast travel dell'accampamento no eh?

Finito il capitolo 6.

Sono matti, matti da legare.

Per me è stata goleada vera.

Appurato che il mission design è quello palettato di giochicchiare/partecipare a quanto allestito da loro
Spoiler (click to show/hide)

Io comunque ormai sono assuefatto a questo impianto sparacchino di base (e soprattutto a tutta la fisica che lo regge e contorna), per cui mi rode che il doppio che non ci abbiamo costruito un bel third person shooter attorno.

Comunque capitolo 6 davvero clamoroso.


Più che il gioco dell'anno per me sto RDR2 è il paradosso dell'anno: quotando quanto ci si diceva in chat ieri con un amico, è un prodotto di intrattenimento straordinario, è al contempo un videogioco (in senso stretto) mediocre.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch