Il bello è che mi trovo tranquillamente con ciò che scrivete (
@Cryu e @Metaller) ma ne do un'accezione molto diversa
Io quando,ad esempio,seguo un mio compare nel viaggio preparatorio ad una missione mi ritrovo ad inserire la visuale dinamica,leggere i dialoghi,modificare la il punto di vista della camera stessa,spostarmi col cavallo durante le inquadrature.Questa è interazione.
Quando/se vedo video di gameplay in giro sull'internet e (soprattutto su PC per il mouse immagino) vedo video di gente che gioca con movimenti di camera velocissimi,rotazioni,corse continue e tutta sta roba antiestetica:chiudo il video.
Chiudo e mi chiedo perché giocare così.
Poi me ne sto e comprendo la differenza nello scopo prefisso.
Quindi si,Metaller,parlo di esperienza in quanto deriva dalla costante interazione con tutti quei micro sustemi.
Costante ed assidua,tanto da (mi ripeto) intavolare un discorso narrativo continuo mediato dalle mie mille interazioni.
Rockstar se ne sbatte da parecchio tempo di offrire un "gioco".Vogliono esprimere un'esperienza.
È un decennio buono che vengono criticati dagli utenti per i controlli,per il focus,per l'intransigenza.
Per fortuna han trovato un grande equilibrio tra autorialita' dell'offerta,livelli produttivi esagerati e cifra Pop che gli permettere di stravendere e continuare imperterriti con questa visione (estetica)
Gli voglio troppo bene:)