Fatta la missione di liberare Sean.
Solito momentino stealth cod4-like, sgamo scriptato seguito da azione tps sul monodimensionale andante.
È stato sul cavolo pure a me quella cosa da falso sandbox .
C'eran quei due da killare furtivamente e ok, poi pensavo che il gioco desse la libertà di andare di stealth anche sui successivi due nella gola lineare lì avanti.
Non c'é proprio la possibilità perchè in rockstar dovevano obbligare la sparatoria action
Come sandbox nelle missioni funziona poco e niente sebbene in alcune ci sia un pò più libertà, in quello son rimasti ancorati al modello GTA un pò vecchiotto ormai.
Per fortuna il sandbox ci sta nel free mode
È ancora una volta il solito free-roaming story driven di R*, ma da dieci anni almeno il genere concede molta più voce in capitolo al giocatore; per dire, Far Cry 2 è del 2008, e qua ci si ritrova a rimpiangere l'assenza dei classici accampamenti/fortini ubisoftiani approcciabili da un versante a piacere scegliendo liberamente tra stealth, sparatorie e qualche diversivo (esplosivi, fuoco, animaletti, veicoli).
Data la magnificenza produttiva e solidità di esecuzione di RDR2 ci si sarebbe potuti accontentare anche di pochissimo in quanto a gameplay, ma qua rasentiamo di nuovo il nulla.
Addirittura il nulla non concordo, al più nelle missioni si è bloccati.
Ma ripeto, in free mode ho assaltato un accampamento di banditi/banda rivale lanciando un candelotto di dinamite che non solo ha generato un'onda d'urto che ha fatto saltare in aria due tizi (i sopravvissuti li ho poi ripuliti con pistole e fucili, poverini son stati proprio colti di sorpresa e di notte mentre erano accampati e hanno reagito coerentemente con la situazione, si son fatti trovare mezzi impreparati e hanno provato timidamente a far resistenza) ma ha generato un fuoco che si è propagato alle tende dell'accampamento (si, la propagazione del fuoco c'è anche qui, alla Zelda maniera giusto per fare un esempio) e quel fuoco è rimasto attivo per diversi minuti di gioco.
Ho dovuto aspettare che si placasse per ripulire bene tutto l'accampamento.
In questo episodio non c'è davvero nulla da recriminare al gameplay.
Mentre c'e da recriminare nel caso portato ad esempio dal buon Metaller!
In sostanza ritengo che le critiche debbano essere mirate, nel caso specifico il free roam funziona alla grande mentre le missioni soffrono un pò ludicamente e/o il modello è rimasto troppo amcorato al passato!
In ogni caso per me il fatto che abbiano imbroccato così bene il free roam è già di per sè un passo avanti notevole rispetto, imho, a tutti i precedenti rockstar games, compreso San Andreas che però avrà sempre un posticino nel cuore per motivi affettivi