Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 430068 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2040 il: 30 Ott 2018, 22:41 »
sì su ps4 si sa dal giorno 1 che con hdr attivo si vede peggio, devo averlo anche postato

sono inezie
Ma sai che risulti fastidioso alla lunga vero?
Cioè ora non si può dire più nulla del gioco che non siano sbrodolamenti e complimenti?
Di cacca ce n'è da tirare tantissima volendo, e tutta tremendamente oggettiva.
Pensa che fatica rispondere sempre a tutto :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2041 il: 30 Ott 2018, 22:41 »
Era da un qualche giorno che avevo attiva una quest di far secchi un po' di tipi, quindi inizio la mia sessione odierna con lo scopo di eliminare l'obiettivo a nord.

Dopo un'estenuante cavalcata, cozzo contro le barriere geografiche. Rialzi montuosi ovunque, eccessivi per il mio Arthur ed il cavallo. Quindi cerco di aggirare le montagne e prendo la deriva verso est. Cavalco, cavalco, solo per finire in una riserva indiana. Nessuno sbocco neppure lì. Il viaggio continua.

Avanzo e incrocio un esemplare eccellente di cervo maschio. Un paio di frecce ben incoccate e il bestio è k.o.
Finalmente ho una bella pelle perfetta da portare all'accampamento ma ehy, sono distantissimo e, tempo pochi passi, la mia attenzione viene catturata da una zona di caccia ad un animale leggendario.

E via di caccia leggendaria. Lunghe fasi di studio in quel boschetto, minate da un morso velenoso di serpente, per fortuna curato prontamente. Dopo una lunga fase di ingaggio fatta di mordi e fuggi accoppo la creatura. Nel frattempo la pelliccia perfetta che avevo raccolto è degradata. Tristezza infinita. Ma oh, ho una pelliccia leggendaria, è comunque qualcosa. Ci si rimette in viaggio.

Avanzo e scopro un capanno abbandonato. Lo esamino e Arthur prede una nota sul diario. Sotto una botola trovo un bel bottino. Sarà utile per pagare la taglia che ho a Strawberry.

Il viaggio continua e arrivo a consegnare la pelliccia leggendaria al trapper. Reward misero, ma vabbé, amen, il viaggio è stato meglio della destinazione, quindi anche sticazzi. Inizia la discesa verso sud per ripianificare l'itinerario verso l'obiettivo a nord (sì, sono un idiota, lo so), ma la mia attenzione viene catturata da una specie di ranch dissestato. Mi avvicino e un eremita schizoide inizia a gridarmi contro dalla sua abitazione. Si sa, gli eremiti schizoidi custodiscono sempre qualcosa, quindi armato di revolver mi avvicino e freddo lo stronzo.

Il simpaticone era armato di fucile a canna doppia "raro." Mio subito! Entro a svaligiare e trovo una mappa del tesoro strappata per metà. Delle annotazioni sul retro sembrano fare da hint per l'altra metà, ma al momento nella mia mente regna il buio.

Comunque soddisfatto, mi rimetto in viaggio e arrivo alle porte di un piccolo borgo ad Est. Becco un tizio morto accidentalmente: lo perquisisco e gli trovo addosso una lettera indirizzata a... Bonnie McFarlane!  :o
Hype per il momento in cui, forse la incontrerò di nuovo (o meglio, per la prima volta ^_^ ).

Nel borgo pago la succitata taglia e compro uno nuovo fucile da caccia, subito modificato con un bel mirino telescopico. A quel punto realizzo che nel mio viaggio verso nord, mi sono incidentalmente spinto così tanto verso sud, da essere vicino a tutt'altro bersaglio. A sto punto tanto vale cambiare target.

L'avanzata procede ma oh, il mio Arthur non mangia da 2 giorni e ha dormito solo 4 ore. Sta uno schifo, il cavallo pure. Vorrei accamparmi, ma piove ammerda, ergo il gioco mi preclude all'allestimento del campo (in realtà parla di attività in corso, ma io non ne vedo mezza lì). Il viaggio deve per forza procedere.

Lungo la tratta, ormai non molto distante dal mio bersaglio, incontro un alligatore eccellente: quale migliore occasione per testare il mio nuovo giocattolo da caccia? Scendo da cavallo, tento di attivare il mirino telescopico senza capirci una mazza e senza riuscirci. Provati tutti i tasti, rinuncio e sparo al bestio dalla normale visuale da spalla. Scuoio e... Pelliccia perfetta!

Lì il dilemma: andare dal bersaglio e chiudere la sessione con almeno un obiettivo programmato concluso, o fare sta corsa contro il tempo verso il campo, per consegnare a Pearson, una volta tanto, una pelliccia in condizioni perfette prima che la stessa degradi come accaduto con quella del cervo. Cedo alla tentazione e corro al campo, in una lunga, interminabile cavalcata, fatta di ottimizzare i tempi e centellinando le riserve di energie del mio cavallo sfiancato.

Arrivo al campo, finalmente. Il reward è un miserabile cimelio decorativo per la tenda di Arthur. Fanculo!
Consegno spezie da cucina a Susan, mi becco le cazziate di Dutch per la mia assenza dal campo lunga e - suo dire - poco produttiva, mangio una porzione di stufato e poi meritata ninna.

La giornata è conclusa. Nulla di quanto pianificato è andato in porto, ma anche chissene. Al mattino, il tempo di un caffè e di nuovo in marcia per una nuova avventura, ripromettendomi di essere più rigoroso stavolta. Sì, crediamoci.

29,2% di completamento, una palata di ore già giocate, una mole pachidermica di roba aperte tra missioni principali, cacce al tesoro, altri task scoperti da pg random e varie.
Rimarrò (felicemente) nel capitolo 2 fino a RDR2 Remastered di sto passo. :-[
« Ultima modifica: 30 Ott 2018, 22:44 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2042 il: 30 Ott 2018, 22:47 »
Qualche post fa' @SalemsLot si lamentava del fatto di aver sempre tra i piedi un destriero secondario.
Orbene, oltre a parcheggiarlo nelle stalle lo si puo' anche lasciar legato all'accampamento.

Sempre a tal riguardo, un suggerimento: quando andate a caccia, portatevelo appresso, in tal modo raddoppierete la quantità di selvaggina (e pelli) trasportabili.

Ieri chiaccherando del gioco con Rega ho capito cosa mi disturba della "struttura" di questo Red 2: le missioni che vengono triggerate a compartimenti stagni.
Ma d'altronde se uno vuole andare avanti nella storia se no cosa dovrebbe fare, rastrellare avanti e indietro tutto il mondo di gioco finché non incappa nel trigger nel luogo giusto? Credo che a questo punto si davvero solo una questione formale. Inoltre il non distinguere tra main e side credo ottenga già buona parte dell'effetto immersivo che cerchi. Poi mi piace che le missioni restino comunque individuate in modo da essere ripetibili per conseguire tutti i sottoobiettivi. Anche perché in un gioco così, parliamoci chiaro, si gioca sempre e non si gioca mai, per cui poter richiamare a comando un segmento di azione per me è ottimo.

Si Cryu concordo ad ora la questione è più formale che sostanziale ma credo che la via che seguiranno gli sviluppatori in futuro sarà di questo tipo, nascondere tutto quello che non è "vivo e vegeto" e cercare di rendere il flow di gioco il più morbido possibile...

Pero', rendere la main strutturalmente simile a come vengono proposti gli event e/o gli Sconosciuti la renderebbe difficile da proseguire (dovresti, ogni volta, girarti la mappa per cercare di indovinare in quale pertugio dimenticato da Dio s'e´ nascosto il dannatissimo NPC che mi serve per proseguire nella storia*) oltre che eccessivamente time-consuming.



*far dare agli NPC indicazioni puo' andar bene in un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda, ma con un mondo vasto e denso di riferimenti geografici come quello di RDR2 e' improponibile: i testi delle quest diveterebero iterminabilmente lunghi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2043 il: 30 Ott 2018, 22:52 »
un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda
WTF? BOTW è l'open world con più level design di sempre, difatti è il più navigabile a vista. Qua si controlla la mappa ogni due per tre.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2044 il: 30 Ott 2018, 22:55 »
un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda
WTF? BOTW è l'open world con più level design di sempre, difatti è il più navigabile a vista. Qua si controlla la mappa ogni due per tre.

Concordo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2045 il: 30 Ott 2018, 22:55 »
Comunque tenendo premuto triangolo potrete legare il cavallo al terreno/erba sempre, anche se non c'è l'oggetto apposito per legare cavalli.
Magari torna utile a qualcuno!

Comunque il post di Metal è la dimostrazione che il gioco ha tanto da dare, ha proprio un potenziale in termini di creare delle avventure personali diverse da giocatore a giocatore, di sessione in sessione.

Fare solo quest principali, trascurare l'esplorazione e i segreti, rushare non sono la maniera giusta si approcciarlo!
È comunque possibile fare queste cose ma sarebbe uno spreco di quel che il gioco mette in campo

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2046 il: 30 Ott 2018, 23:03 »
un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda
WTF? BOTW è l'open world con più level design di sempre, difatti è il più navigabile a vista. Qua si controlla la mappa ogni due per tre.

Vuoto per via del fatto che ci son solo pochi elementi che spiccano sul resto e che possono essere utilizzati come punti di riferimento per le quest proprio in virtu' della loro scarsità.

Un mondo com quello di RDR2, invece, ha una presenza, una densita' ed una varieta' ambientale superiore di diversi ordini di grandezza rispetto a Zelda, tali da rendere controproducente un simile approccio.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2047 il: 30 Ott 2018, 23:06 »
In Zelda location (ovviamente visitabili) come il monte morte, il castello di Hyrule, i monti gemelli, o addirittura gli stessi colossi una volta 'conquistati' possono venir presi come punti di riferimento per orientarsi a vista.
In RDR2 no. Ma proprio no, sia per la diversa densità e disposizione di questi riferimenti sia per la strutturazione della mappa e dell'ambientazione stessa!
Il world building di Botw é di tutt'altra pasta, già solo il fatto che la piana centrale del tutorial (altopiano delle origini) si trovi al centro della mappona così da consentirti di scegliere liberamente dove iniziare a dirigerti per la prima avventura fuori dai confini del tutorial è emblematico del world design che c'è dietro a quel gioco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2048 il: 30 Ott 2018, 23:09 »
Io tutta questa densità di riferimenti e varietà di ambientazioni non è che ce la sto vedendo (e sono al cap 3).
Ma la mia non è una critica al gioco, dato il precedente RDR1 e dato il setting western mi aspettavo precisamente un certo tipo di densità e quello ho avuto quindi a me sta benissimo in termini assoluti

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2049 il: 30 Ott 2018, 23:18 »
Comunque Red Dead ha una costruzione del mondo tendente alla verosimiglianza. Punta ad immergere. Come tutto il gioco del resto, ed è costantemente pronto a sacrificare il fluire ludico in nome dell'ostentazione estetica per tempi dilatati.

Zelda è praticamente un livello di Mario 64 ma vasto quanto un mondo. Alla base vi è proprio un intento (genuinamente ludico) differente. Sì può tirarlo in ballo per tirare nel discorso certe categorie concettuali, ma il rischio è di far più danni comunicativi che altro, posta la diversità di premesse.

Nel suo, RDR2 lo trovo denso, ma non densissimo (dove con densità parlo di punti di interesse, non della presenza di gesti ludici più o meno significativi condizionanti il pg, il suo rapporto con l'ambiente, le stats, la raccolta risorse, ecc... in questa diversa accezione è, anzi, densissimo). Meno di un TW3 per dire, o anche di un AC: Origins, per quel po' che ne ho provato.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2050 il: 30 Ott 2018, 23:23 »
Io tutta questa densità di riferimenti e varietà di ambientazioni non è che ce la sto vedendo (e sono al cap 3).
Ma la mia non è una critica al gioco, dato il precedente RDR1 e dato il setting western mi aspettavo precisamente un certo tipo di densità e quello ho avuto quindi a me sta benissimo in termini assoluti

La varieta' non l'ho menzionata, infatti. Non nell'accezione di plurimi ambienti, almeno, ma come varieta' di situazioni geografiche colle quali il giocatore si trova a confrontarsi
Ma a livello di riferimenti (o, piu' propriamente, di elementi geografici) RDR2 e' nettamente ed oggettivamente piu' numericamente dotato rispetto al titolo Nintendo, una quantità tale da rendere improponibile l'approccio zeldico.
« Ultima modifica: 30 Ott 2018, 23:29 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.120
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2051 il: 30 Ott 2018, 23:29 »
La missione di recuperare il Reverendo :'D
Cmq è un problema, sbloccarmi subito così presto il poker? Son fottuto non andrò mai più avanti. Capitolo 2 fine della mia campagna. Addio, il tavolo mi chiama.

L'accampamento è una intuizione di game design fenomenale cmq. Dopo poco li conosci tutti per nome, li saluti, ci tieni a farlo (e prendere per il culo Marston, il vero must).
Fuck does Cuno care?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.570
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2052 il: 30 Ott 2018, 23:34 »
un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda
WTF? BOTW è l'open world con più level design di sempre, difatti è il più navigabile a vista. Qua si controlla la mappa ogni due per tre.
Perché è sfocato, porco cacchio! Ma sapete che io ancora non riesco a orientarmi all'accampamento? O non trovo il macellaio, o non trovo la cassa, o non trovo il libro contabile. Comunque è proprio la vuotezza di Zelda a renderlo così navigabile. Lo scenario ospita il minimo indispensabile di elementi, quindi resta sempre leggibile anche da lontanissimo. Tra rigogliosità e blur come metti il naso in un boschetto qui ti perdi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2053 il: 30 Ott 2018, 23:43 »
Non sono del tutto convinto, sapete. Nel senso che non credo che sia l'opulenza visiva ad inondarlo al punto da compromettere la leggibilità a vista. Penso sia proprio un fatto di world design sottostante.

Ad esempio, anche il livellone open de L'Eredità Perduta è un trionfo di composizione estetica della scena, ma personalmente l'ho sempre trovato mooolto navigabile a vista per via del suo concepimento strutturale.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.773
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Red Dead Redemption 2
« Risposta #2054 il: 30 Ott 2018, 23:47 »
un gioco con un mondo geograficamente vuoto tipo Zelda
WTF? BOTW è l'open world con più level design di sempre, difatti è il più navigabile a vista. Qua si controlla la mappa ogni due per tre.
Perché è sfocato, porco cacchio! Ma sapete che io ancora non riesco a orientarmi all'accampamento? O non trovo il macellaio, o non trovo la cassa, o non trovo il libro contabile. Comunque è proprio la vuotezza di Zelda a renderlo così navigabile. Lo scenario ospita il minimo indispensabile di elementi, quindi resta sempre leggibile anche da lontanissimo. Tra rigogliosità e blur come metti il naso in un boschetto qui ti perdi.

Beh semplice, per trovare il macellaio ad esempio usa... l'iconcina sulla minimappa  :D

Scherzi a parte (anche perchè so bene che il tuo era un soft rant per il blur) dipende anche dalla 'memoria' che hai del campo dopo che ci hai trascorso tanto tempo dentro!
Per dire, io uso la mira con L2 per inquadrare gli Npc e in base al nome suppongo e immagino dove sia un altro Npc di mio interesse.
Perchè ok che si muovono anche ma Dutch ha la sua postazione e ha la sua tenda più caruccia degli altri, Pearson sta vicino alla cassa di rifornimenti di quel tipo lì, Strauss è isolato in un angolino perchè caratterialmente non si è mai integrato realmente.
Si crea un bel clima e come dice Hob prima o poi impari a conoscerli tutti, sia perchè 'ognuno ha il suo ruolo' sia perchè ognuno ha la sua personalità
« Ultima modifica: 31 Ott 2018, 00:08 da Laxus91 »